PDA

Visualizza Versione Completa : Baldur's Gate



PCMaster
18-07-21, 18:32
Salve,
c'è qualche mod per la EE che consiglitereste di installare?

grazie

Darkless
18-07-21, 19:46
Io mettevo solo quello per le barre laterali invisibili.

LucaX360
19-07-21, 07:48
Io giocavo con Unsinished businness che ripropone i contenuti tagliati in origine, poi NPC Project che aggiungeva i dialoghi tra i personaggi.

Qua c'è tutto un elenco.
https://forums.beamdog.com/discussion/56079/elenco-delle-mod-compatibili-con-baldurs-gate-enhanced-edition

Darkless
19-07-21, 09:02
Quella roba la evito sempre, troppo invasiva.
Fra l'altro è un po' che non controllo le mod per l'interfaccia, lì c'era roba carina.

WhiteMason
19-07-21, 09:26
Quella roba la evito sempre, troppo invasiva.
Fra l'altro è un po' che non controllo le mod per l'interfaccia, lì c'era roba carina.
Unfinished business non sembra invasivo però, appena aggiunte di contorno mi pareva... :sisi:

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

PCMaster
19-07-21, 10:13
Effettivamente non sarebbe male un mod per l'interfaccia, e magari qualcosa che migliori uteriorimente la grafica potrebbe essere interessante. :snob:

Darkless
19-07-21, 15:40
La grafica quella è. Gli originali sono in bassa risoluzione, non si posson far miracoli.

Absint
16-09-21, 14:24
Sto carezzando l'idea, nel futuro (lontano) di giocarmi primo e secondo EE in story mode (almeno il primo sicuramente in story mode), facendo un personaggio tipo Rogue Assassin piuttosto cattivo che poi acceda a magie oscure, insomma, un personaggio malevolo/stronzo (senza eccedere nel folle e ridicolo)

Dite che viene bene?

Voi che tipo di giocate a Baldur's Gate avete fatto nella vostra vita?

Ci giocaste quando usci' ai tempi?
Ricordo ancora le confezioni originali tipo librettone come proporzioni, erano bellissime, peccato non essere stato rapido e averli giocati quando ero bimbo (immagino fossero solo in inglese e quello fu lo scoglio :uhm: ? non ricordo )

WhiteMason
16-09-21, 18:02
Credo Baldur's Gate, anche il primo, fosse anche in italiano, Absint, sì sì...

Verifica di giocarli con il primo adattato con le regole del secondo, mmh.

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

Absint
16-09-21, 19:18
Credo Baldur's Gate, anche il primo, fosse anche in italiano, Absint, sì sì...

Verifica di giocarli con il primo adattato con le regole del secondo, mmh.

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

Io li gioco in Story Mode dai...non sono bravo con sti punteggi etc, specialmente giochi vecchi come quello che ti si inculano con la sabbia in modi strani...

Cmq sia quando li giochero'...
perche' per ora la mia lista di priorita' e'
PoEternity da continuare e finire
poi in ordine da decidere:
-Deadfire
-DA Inquisition
-Outerworld da continuare e finire
-Bo?
etc

Darkless
16-09-21, 20:20
Credo Baldur's Gate, anche il primo, fosse anche in italiano, Absint, sì sì...


col deretano ma sì, erano tradotti.



Verifica di giocarli con il primo adattato con le regole del secondo, mmh.


Le enchanced edition utilizzano tutte lo stesso sistema di regole.

Absint
16-09-21, 20:46
Giochero' in inglese comunque, oggi come oggi fortunatamente non mi da' alcun problema e evito cagate

Necronomicon
17-09-21, 12:02
Le EE introducono nel primo classi che però secondo me non brillano nei livelli consentiti dal gioco, anche per mancanza del giusto equipaggiamento. Qualcosa hanno aggiunto ma trovo che limitarsi alle classi "base" del primo e poi cambiare classe per il secondo, sia ancora la soluzione migliore.

LucaX360
17-09-21, 13:11
La cosa bella della EE è che introduce le sottoclassi, mentre le classi nuove tipo il monaco o lo sciamano nel primo non rendono gran che.

Io mi ero fatto una mega run di bg1, SotD, bg2 importando lo stesso personaggio e mi ci son divertito.
Era una barda/blade, non diventava op come un kensai mago ma non era male...

Absint
17-09-21, 13:28
La cosa che tanto spingerebbe me a giocarmeli è la storia, non tanto le meccaniche.
Visto che so che , forse tranne l intercapitolo che hanno fatto i beamdog dopo, sono scritti benissimo.
Quella è la parte che mi intriga maggiormente...se posso togliermi di mezzo rogne di combat, onestamente, mi piace di più l idea.

Diabolik
17-09-21, 15:15
Beh BG non è Torment, i combattimenti sono una parte integrante ed entusiasmante dell'esperienza di gioco...

Necronomicon
17-09-21, 15:28
La cosa che tanto spingerebbe me a giocarmeli è la storia, non tanto le meccaniche.
Visto che so che , forse tranne l intercapitolo che hanno fatto i beamdog dopo, sono scritti benissimo.
Quella è la parte che mi intriga maggiormente...se posso togliermi di mezzo rogne di combat, onestamente, mi piace di più l idea.

Vabbè, usi la console e porti tutti i valori a 25 per il personaggio principale e poi puoi finire la storia con solo lui, se non ti piacciono i combattimenti.

LucaX360
17-09-21, 15:48
La cosa che tanto spingerebbe me a giocarmeli è la storia, non tanto le meccaniche.
Visto che so che , forse tranne l intercapitolo che hanno fatto i beamdog dopo, sono scritti benissimo.
Quella è la parte che mi intriga maggiormente...se posso togliermi di mezzo rogne di combat, onestamente, mi piace di più l idea.

Per quanto l'ambientazione, la storia e i soprattutto i personaggi siano interessanti, il punto forte di Baldur's Gate sono l'esplorazione, i dungeon e i combattimenti.
Bg non è Torment, appunto.

Combattimenti ovviamente almeno con le core rules.

Absint
17-09-21, 16:02
Mmmm....mm mm mmmm...convinto solo parzialmente. Capisco cosa intendete eh, lo capisco......mmmm

Lucia91
21-09-21, 10:53
Per quanto l'ambientazione, la storia e i soprattutto i personaggi siano interessanti, il punto forte di Baldur's Gate sono l'esplorazione, i dungeon e i combattimenti.
Bg non è Torment, appunto.

Combattimenti ovviamente almeno con le core rules.

Il punto forte di Bg1 è l'atmosfera retrò. Il 2 è superiore su qualunque punto di vista, loot escluso perché verso la fine e nell'exp cominci a trovare troppa roba, ma le gente preferisce l'1, quando si deve fare una run
Anche perché la parte del manicomio in bg2 è universalmente riconosciuta come uno dei punti più morti e rompicoglioni di tutti quei giochi

Darkless
21-09-21, 11:14
Bhè BG1 ha più un'atmosfera da fantasy classico. E la Torre di Durlag la ricordo ancora oggi come uno spettacolo. Ma la stessa città di Baldur's Gate quando finalmente ci arrivavi ti faceva calare la mascella.

LucaX360
22-09-21, 08:30
Il punto forte di Bg1 è l'atmosfera retrò. Il 2 è superiore su qualunque punto di vista, loot escluso perché verso la fine e nell'exp cominci a trovare troppa roba, ma le gente preferisce l'1, quando si deve fare una run
Anche perché la parte del manicomio in bg2 è universalmente riconosciuta come uno dei punti più morti e rompicoglioni di tutti quei giochi

Il primo ha un ambientazione più selvaggia e poi c'è la città di Baldur's Gate che per l'epoca era una roba fuori dal mondo.
Per il resto BG2 è meglio in tutto.

Absint
22-09-21, 08:44
Io spero di vedere piu' progetti futuri fatti con fondali prerenderizzati, mi piace tantissimo quel look.

Darkless
22-09-21, 10:28
Già PoE 2 non li utilizza più partono già da sfondi 3D per il rendering.

Lucia91
22-09-21, 11:50
Poe infatti è brutto. è una sorta di Bg2 con la grafica di Bg1 e i dialoghi alla Torment, e fallisce in tutto tranne nell'atmosfera che è oggettivamente molto bella

Absint
22-09-21, 12:00
Già PoE 2 non li utilizza più partono già da sfondi 3D per il rendering.

Anche Pillars of Eternity ha sfondi 3d, renderizzati e messi nel gioco ...

Mica e' disegnato in 2d in partenza

O non ho capito che intendi?

-------------------------------

Poe infatti è brutto. è una sorta di Bg2 con la grafica di Bg1 e i dialoghi alla Torment, e fallisce in tutto tranne nell'atmosfera che è oggettivamente molto bella

No Pillars of Eternity brutto no, non sono d'accordo, mi sta piacendo un botto. Bello!
Piu' che altro non ho capito il "infatti" :uhm:

Lucia91
22-09-21, 12:04
Era un "infatti" messo lì, per rispondere al fatto che PoE non utilizza i modelli di Bg
Onestamente io PoE l'ho leftato

Absint
22-09-21, 12:30
Già PoE 2 non li utilizza più partono già da sfondi 3D per il rendering.


https://www.youtube.com/watch?v=ak52BLOFyuo&list=WL&index=50&t=11s&ab_channel=ObsidianEntertainment


https://www.youtube.com/watch?v=oiep0wYfQPQ&list=WL&index=52&ab_channel=ObsidianEntertainment

Darkless
22-09-21, 12:59
Poe infatti è brutto. è una sorta di Bg2 con la grafica di Bg1 e i dialoghi alla Torment, e fallisce in tutto tranne nell'atmosfera che è oggettivamente molto bella

Se fosse così sarebbe stupendo. I dialoghi di Torment li vede col binocolo. Graficamente per me PoE non ha nulla che non vada in ogni caso.

Parudio
22-09-21, 17:11
Avevo visto una conferenza di Sawyer e forse non ci ho capito molto. Mi pare di ricordare che in Pillars 1 gli sfondi fossero fatti davvero alla vecchia maniera (immagini prerenderizzate). Epperò il pubblico si era lamentato della poca interattività e della presenza nulla di animazioni, quindi per PoE 2 avevano fatto l'inverso (3d convertito al 2d). Obbiettivo raggiunto senonché il tutto era 10 volte più pesante da gestire, e il senso del "tributo" ai titoli Infinity Engine andava a farsi benedire.

Morale della favola: mai ascoltare il pubblico.

Inoltre credo che questa "moda" del ritorno dei CRPG old school stia per finire, un po' mi dispiace ma abbiamo avuto delle perle di rara bellezza (su tutti Disco Elysium).

Darkless
22-09-21, 18:01
Avevo visto una conferenza di Sawyer e forse non ci ho capito molto. Mi pare di ricordare che in Pillars 1 gli sfondi fossero fatti davvero alla vecchia maniera (immagini prerenderizzate). Epperò il pubblico si era lamentato della poca interattività e della presenza nulla di animazioni, quindi per PoE 2 avevano fatto l'inverso (3d convertito al 2d). Obbiettivo raggiunto senonché il tutto era 10 volte più pesante da gestire, e il senso del "tributo" ai titoli Infinity Engine andava a farsi benedire.

Morale della favola: mai ascoltare il pubblico.


Ad ascoltare il pubblico in questo caso han fatto solo bene. PoE 2 è superiore al primo in ogni singolo aspetto. La storia del tributo ai vecchi giochi lascia il tempo che trova. Puoi sfruttare l'effetto nostalgia al primo giro ma poi finisce lì. Finisci solo col fare giochi che sembrano quelli di 20 anni fa senza avere la qualità dei giochi di 20 anni fa. A maggiore ragione se a differenza di quando si son presentati con PoE ora sul mercato ci sono diverse alternative e la concorrenza è elevata.



Inoltre credo che questa "moda" del ritorno dei CRPG old school stia per finire, un po' mi dispiace ma abbiamo avuto delle perle di rara bellezza (su tutti Disco Elysium).

La ruota gira e le mode vanno a periodi. Di giochi simil "old school" in uscita in ogni caso da qui al 2022 ce ne sono ancora parecchi. Oramai una loro fetta di mercato se la sono ritagliata, è c'è sempre la possibilità di tentare un kickstarter.

Parudio
22-09-21, 19:22
A me PoE 2 è piaciuto in tutto e per tutto più del primo, ma è innegabile che fosse molto più pesante. Su alcune piattaforme è ingiocabile per via dei caricamenti. Non sento la necessità dell'acqua fotorealistica o dei mulini che si muovono.

Oltretutto mi risulta non abbia venduto a sufficienza da giustificare un seguito, ed è un peccato.

Darkless
22-09-21, 20:21
A me PoE 2 è piaciuto in tutto e per tutto più del primo, ma è innegabile che fosse molto più pesante. Su alcune piattaforme è ingiocabile per via dei caricamenti. Non sento la necessità dell'acqua fotorealistica o dei mulini che si muovono.

Oltretutto mi risulta non abbia venduto a sufficienza da giustificare un seguito, ed è un peccato.

PoE 2 riuscivo a giocarlo su un Core 2 Duo del 2010 con GTX 660, non è che fosse tutta sta pesantezza insostenibile. La forte staticità di mappe e ambienti che sembravano tutti smorti era fra i difetti più sentiti del primo PoE. Bene han fatto a passare allo step successivo che ha portato con sè anche diverse altre possibilità come ombre dinamiche, luci migliorate e nuovi elementi di gameplay come i terreni differenziati.
Poi sulle scatolette o con dischi meccanici i caricamenti eran molto lunghi anche nel primo, a fronte di una resa estetica nettamente peggiore.

Parudio
22-09-21, 20:36
Se il gioco gira a dovere anche su console e scatolame vario va tutto a loro vantaggio, del tuo Dual Core non fotte un cazzo a nessuno.

Absint
22-09-21, 21:13
Non avete capito come funziona la cosa dei fondali prerenderizzati.
I due poe sono fatti uguali, prima 3d da cui poi renders (ovvero immagini 2d) usate come sfondo.

Con trucchi vari per luci dinamiche etc messi "sopra".

Col due hanno migliorato tutto ma sempre quello in sostanza è il processo, vediti i due video messi sopra

Darkless
23-09-21, 07:22
Se il gioco gira a dovere anche su console e scatolame vario va tutto a loro vantaggio, del tuo Dual Core non fotte un cazzo a nessuno.

Educazione latitante e sindrome da leone da tastiera a parte l'esempio del "mio" dual core, come se fossi stato l'unico ad averlo al mondo, è più che significativo e rende l'idea della non pensantezza del gioco che era fruibile praticamente con qualsiasi hw portatili scausi inclusi.
Il problema della versione console non stava nella pesantezza del gioco bensì era dovuta esclusivamente al disco meccanico, tant'è che come detto prima ed evidentemente non hai capito il problema dei caricamenti lunghi, anche di diversi minuti, esisteva già col primo capitolo e si presentava anche su PC qualora non avessi un SSD.

:ciaociao:

Hellvis
07-01-23, 16:58
Bon, volevo farmi un nuovo giro di BG2, stavolta però vorrei un mago vero.
Visto che farà un gruppo buono, mi tocca farlo sul mio pg.

Mi sapreste dire come costruirlo?

Darkless
07-01-23, 18:30
Bon, volevo farmi un nuovo giro di BG2, stavolta però vorrei un mago vero.
Visto che farà un gruppo buono, mi tocca farlo sul mio pg.

Mi sapreste dire come costruirlo?

Ah bhè con le stat fai presto: 18 intelligenza, destrezza e costituzione. Alza un po' anche il carisma e lascia saggezza a 10. Sacrifica i punti della forza per alzare le altre stat.

Hellvis
07-01-23, 18:46
Leggo in giro che per i caster più di 16 a costituzione non serve :uhm:

Darkless
07-01-23, 18:55
Leggo in giro che per i caster più di 16 a costituzione non serve :uhm:

Sempre portata a 18, già hai pochi PF almeno massimizzali, quello era il mio motto :asd:

Diabolik
07-01-23, 20:29
Con Saggezza bassa però non puoi usare Wish (...non che serva usarlo, ma se è per quello il gioco lo finisci anche con qualsiasi build, fatta bene o meno)

- - - Aggiornato - - -

Aggiungo: mago puro per ragioni ruolistiche, o il solito biclass con qualche livello di guerriero? In ottica puramente powah la seconda scelta è migliore...

Necronomicon
08-01-23, 06:38
Con saggezza bassa si può usare ma diciamo che i desideri possibili hanno grande probabilità di fare cagare

Darkless
08-01-23, 10:41
Vabbè ma non mi farei tutti sti problemi per "wish".

Necronomicon
08-01-23, 11:37
Io penso di non averlo mai usato tra l'altro :asd:

Darkless
08-01-23, 12:15
Io penso di non averlo mai usato tra l'altro :asd:

Manco io. Poi vabbè, siam sempre lì: in BG2 il personaggio lo crei con le rollate di dado quinid con un po' di pazienza puoi anche farti un personaggio con stat quasi tutte alte, in più col mago puro puoi aiutarti usando forza come dump stat :asd:

Diabolik
08-01-23, 16:47
Vabbé, come detto il gioco si finisce comodamente anche con le rollate di dado da 79-80 di default e senza sbattersi minimamente con spell o altro, quale che sia la classe...

Darkless
08-01-23, 21:19
Vabbé, come detto il gioco si finisce comodamente anche con le rollate di dado da 79-80 di default e senza sbattersi minimamente con spell o altro, quale che sia la classe...

Più che altro facendo un po' di prove all'epoca, principalmente con la EE di Icewind Dale, ho notato che la CPU bara un po' con le rollate. Se prendi una classe (o fai un biclasse) che necessita di più stat importanti, come ad esempio il paladino, tende a farti fare tiri più alti. Andare sopra il 90 capita molto più spesso.

kinoko
08-01-23, 21:24
io sono fermo
all'interno della sfera in BG 2.mi asfaltano i maghi maledetti

Diabolik
08-01-23, 21:31
Più che altro facendo un po' di prove all'epoca, principalmente con la EE di Icewind Dale, ho notato che la CPU bara un po' con le rollate. Se prendi una classe (o fai un biclasse) che necessita di più stat importanti, come ad esempio il paladino, tende a farti fare tiri più alti. Andare sopra il 90 capita molto più spesso.

Sì ma anche l'originale barava un po', tiri sotto il 75 erano impossibili e sotto il 79-80 molto rari :asd:

- - - Aggiornato - - -


io sono fermo
all'interno della sfera in BG 2.mi asfaltano i maghi maledetti

Intendi la Planar Sphere negli Slums?
Che livello sei?

kinoko
08-01-23, 21:41
Sì ma anche l'originale barava un po', tiri sotto il 75 erano impossibili e sotto il 79-80 molto rari :asd:

- - - Aggiornato - - -



Intendi la Planar Sphere negli Slums?
Che livello sei?

esatto,dopo controllo è da un po che non l'avvio per la disperazione

- - - Aggiornato - - -

avviato ora e non ho più i salvataggi relativi al mio intervento ahah:wat2:

consigli rapidi per ricominciarlo e finirlo?

Diabolik
08-01-23, 21:57
Consigli contro i maghi o consigli per creare il PC/ il party?

Contro i maghi breach e soprattutto summon insect sono la morte sua (cioè loro) :asd:

kinoko
08-01-23, 22:10
Consigli contro i maghi o consigli per creare il PC/ il party?

Contro i maghi breach e soprattutto summon insect sono la morte sua (cioè loro) :asd:

pc party lo ricomincio per la settordicesima volta!!

Diabolik
08-01-23, 22:16
pc party lo ricomincio per la settordicesima volta!!

Hai esperienza pregressa di D&D, 2a edizione eccetera?
Intanto decidi di che classe vuoi fare il PC...

LucaX360
09-01-23, 08:49
Dipende anche da come lo hai giocato le altre settordici volte :asd:

Le più divertenti e versatili sono i soliti fighter/mage, berserker/mage, kensai/mage, illusionist/thief, blade...
Anche robe più estreme come fighter/mage/thief o fighter/mage/cleric se hai pazienza coi roll.

Consiglio magari di provare a rigiocarlo coi mod.
Tempo fa ho reiniziato la trilogia attivando SCS + unfinished businness + tweak anthology. E' proprio un'altra esperienza di gioco.

Necronomicon
09-01-23, 10:38
pc party lo ricomincio per la settordicesima volta!!

Non so se nelle EE sia ancora possibile ma potresti giocare in multy in modo da poter creare più personaggi per il party, l'ho fatto una volta ed è interessante dal punto di vista delle strategie attuabili (perdi le interazioni coi compagni ma vabbè :asd: )

Diabolik
09-01-23, 13:28
Si ma mi pare di capire che lui l'abbia INIZIATO settordici volte, ma poi non è andato avanti... io terrei gli npc originali allora, per non perdersi le interazioni e soprattutto le subquest (quell'insopportabile jaheira ha una subquest infinita...)

Sandro Storti
09-01-23, 17:27
Mi sono bloccato in BG 1. :uhm:
Non capisco come andare avanti :asd:

Angels
09-01-23, 17:29
Mi sono bloccato in BG 1. :uhm:
Non capisco come andare avanti :asd:

A che punto sei?

Sandro Storti
09-01-23, 20:36
Dovrei riprendere che ormai l'ho abbandonato da un paio di mesi.
Se ricordo bene dopo la visita alle miniere.

Hellvis
09-01-23, 20:38
Con Saggezza bassa però non puoi usare Wish (...non che serva usarlo, ma se è per quello il gioco lo finisci anche con qualsiasi build, fatta bene o meno)

- - - Aggiornato - - -

Aggiungo: mago puro per ragioni ruolistiche, o il solito biclass con qualche livello di guerriero? In ottica puramente powah la seconda scelta è migliore...
Non so, non ho mai fatto biclasse.
Volevo il mago per contrastare tutti gli incantesimi di alto livello, perforare le protezioni etc. Tutte le run le ho sempre fatte con Aeire :bua:

Diabolik
09-01-23, 20:48
Non so, non ho mai fatto biclasse.
Volevo il mago per contrastare tutti gli incantesimi di alto livello, perforare le protezioni etc. Tutte le run le ho sempre fatte con Aeire :bua:

Cricetino Aerie, quella che crepa quando inciampa e si rompe un'unghia? :asd:

Biclasse come detto è in genere più forte, perché ti permette di prendere abilità da guerriero (maggior numero di attacchi per round, possibilità di uso di tutti i tipi di arma, specializzazioni, stile a due armi ecc.) e quindi di avere, combinato con una delle armi superuber che si trovano nel gioco (io non ho detto Celestial Fury... :fischio: ) un PG che fa male anche in mischia, pur avendo tutte le protezioni dei maghi (Stoneskin e compagnia) e i migliori spell, comprese in seguito le HLA (Planetar...) :sisi:

Dopodiché è una combo talmente giocata, da più di vent'anni, da essere un po' inflazionata, quindi uno potrebbe legittimamente voler provarne altre o puntare di più sull'aspetto ruolistico di un mago puro, magari specialista... ma se non l'hai mai giocata, ci sta di provarla :sisi:

MrWashington
09-01-23, 21:26
Ma Aerie come mago è una pippa clamorosa, è ottima perché è biclasse chierica, ma come maga imoen la umilia, per non parlare di edwin :asd: se hai la EE la maghetta wild magica è op.

Diabolik
09-01-23, 21:31
Ma Aerie come mago è una pippa clamorosa, è ottima perché è biclasse chierica, ma come maga imoen la umilia, per non parlare di edwin :asd: se hai la EE la maghetta wild magica è op.

Multiclasse, non biclasse, è diverso :asd:

Comunque a me la maghetta nuova combinava un disastro dietro l'altro con le wild surge al momento sbagliato :bua:

MrWashington
09-01-23, 21:52
Multiclasse, non biclasse, è diverso :asd:

Comunque a me la maghetta nuova combinava un disastro dietro l'altro con le wild surge al momento sbagliato :bua:

è bello per quello, immagina quando da una spell scema parte uno spell che pietrifica a caso :bua: o che trasforma in conigli :asd:

Diabolik
09-01-23, 22:03
è bello per quello, immagina quando da una spell scema parte uno spell che pietrifica a caso :bua: o che trasforma in conigli :asd:

Quando ti succede nello scontro con il Demogorgon vediamo quando ridi :tsk:

MrWashington
09-01-23, 22:11
Quando ti succede nello scontro con il Demogorgon vediamo quando ridi :tsk:


è bellissimo invece :snob:

LucaX360
10-01-23, 09:00
Dovrei riprendere che ormai l'ho abbandonato da un paio di mesi.
Se ricordo bene dopo la visita alle miniere.

Cioè non sai dove andare per proseguire con la storia principale?
O sei bloccato in qualche scontro?

Darkless
10-01-23, 13:58
Cricetino Aerie, quella che crepa quando inciampa e si rompe un'unghia? :asd:

Biclasse come detto è in genere più forte, perché ti permette di prendere abilità da guerriero (maggior numero di attacchi per round, possibilità di uso di tutti i tipi di arma, specializzazioni, stile a due armi ecc.) e quindi di avere, combinato con una delle armi superuber che si trovano nel gioco (io non ho detto Celestial Fury... :fischio: ) un PG che fa male anche in mischia, pur avendo tutte le protezioni dei maghi (Stoneskin e compagnia) e i migliori spell, comprese in seguito le HLA (Planetar...) :sisi:

Dopodiché è una combo talmente giocata, da più di vent'anni, da essere un po' inflazionata, quindi uno potrebbe legittimamente voler provarne altre o puntare di più sull'aspetto ruolistico di un mago puro, magari specialista... ma se non l'hai mai giocata, ci sta di provarla :sisi:

Celestial fury però non funziona con Kangaxx, che è l'unico scontro che da davvero filo da torcere nel gioco (oltre a quello dove rimedi la celestial fury, ma lì non ce la usi per forza di cose) :asd:

Diabolik
10-01-23, 16:10
Celestial fury però non funziona con Kangaxx, che è l'unico scontro che da davvero filo da torcere nel gioco (oltre a quello dove rimedi la celestial fury, ma lì non ce la usi per forza di cose) :asd:

Sì beh :asd: ma a parte che ci sono alcuni scontri non banali a WK e che comunque dipende molto dal livello a cui affronti certe sfide (ad es. Firkraag a basso livello ti pialla, se non inizi a riempirlo di trappole o altri exploit, cosa che con la EE non si può più fare, peraltro), comunque Kangaxx è più un cheat che altro: se non sai come si fa è impossibile, ma una volta che sai cosa aspettarti e casti protezione dalla morte sul party diventa completamente indifeso, visto che gli neutralizzi il suo unico attacco: a quel punto bastano uno o due tizi (mica per forza il PG) con un'arma +4 o +5 a riempirlo di mazzate finché non crepa, mentre gli altri si girano i pollici... a volte ho trovato più difficile ucciderlo come lich che come demilich, quindi non deciderei che arma dare al PG solo sulla base di quel solo scontro :sisi:

Darkless
10-01-23, 17:43
Sì beh :asd: ma a parte che ci sono alcuni scontri non banali a WK e che comunque dipende molto dal livello a cui affronti certe sfide (ad es. Firkraag a basso livello ti pialla, se non inizi a riempirlo di trappole o altri exploit, cosa che con la EE non si può più fare, peraltro), comunque Kangaxx è più un cheat che altro: se non sai come si fa è impossibile, ma una volta che sai cosa aspettarti e casti protezione dalla morte sul party diventa completamente indifeso, visto che gli neutralizzi il suo unico attacco: a quel punto bastano uno o due tizi (mica per forza il PG) con un'arma +4 o +5 a riempirlo di mazzate finché non crepa, mentre gli altri si girano i pollici... a volte ho trovato più difficile ucciderlo come lich che come demilich, quindi non deciderei che arma dare al PG solo sulla base di quel solo scontro :sisi:

Senza protezione dalla magia però ti esilia i personaggi e addio party :asd: Per tutto il resto c'è Anomen con Crom Feyr (ricordo che ci feci in solo Irenicus col resto del party fermo nell'angolo).
Firekraag appena sei di livello decente lo fai senza troppi problemi, l'han messo apposta in modo che tu possa tornarci più tardi. L'importante è non fare come me che mi scordai la protezione dal fuoco su Valygnar e ops... un membro in meno nel party :asd:
... Poi se non lo sai prima c'è la stanza dei golem con l'arco magico al maniera De Arnise. Lì è morte certa se non te lo aspetti.
Gli scontri più tosti li ricordi in ToB con i due draghi uno di fila all'altro e il boss finale con settordici mostri al seguito. Demogorgon invece mi deluse parecchio.

Diabolik
10-01-23, 17:48
Senza protezione dalla magia però ti esilia i personaggi e addio party :asd: Per tutto il resto c'è Anomen con Crom Feyr (ricordo che ci feci in solo Irenicus col resto del party fermo nell'angolo).
Firekraag appena sei di livello decente lo fai senza troppi problemi, l'han messo apposta in modo che tu possa tornarci più tardi. L'importante è non fare come me che mi scordai la protezione dal fuoco su Valygnar e ops... un membro in meno nel party :asd:
Gli scontri più tosti li ricordi in ToB con i due draghi uno di fila all'altro e il boss finale con settordici mostri al seguito. Demogorgon invece mi deluse parecchio.

Sì scusa, protezione dalla magia intendevo, non dalla morte :asd:
Si trovano le scroll dai mercanti in città, quindi lo tiri giù a livello anche relativamente basso (ripeto, la discriminante è essere di livello sufficiente ad ucciderlo in forma di lich (lich precedenti compresi), poi appena si trasforma giù di scroll protezione dalla magia su tutto il party e ti basta UN singolo guerriero con un'arma adatta e lo secchi facile :bua: )

Il Demogorgon credo di averlo seccato una volta sola, me lo ricordo come un incubo, tu come lo affrontavi? Però se ci vai a fine ToB anziché fra SoA e ToB come ho fatto io probabilmente diventa più fattibile, non credo di averci mai provato.
In WK ci sono anche altri scontri tosti comunque, tipo quello con i demoni in cui nella sala precedente c'era la dead magic zone (quindi non potevi buffarti), oppure quelli dei sigilli per l'ultimo livello :sisi:

Darkless
10-01-23, 19:12
Sì scusa, protezione dalla magia intendevo, non dalla morte :asd:
Si trovano le scroll dai mercanti in città, quindi lo tiri giù a livello anche relativamente basso (ripeto, la discriminante è essere di livello sufficiente ad ucciderlo in forma di lich (lich precedenti compresi), poi appena si trasforma giù di scroll protezione dalla magia su tutto il party e ti basta UN singolo guerriero con un'arma adatta e lo secchi facile :bua: )


Quelle scroll però son contatissime, ce ne erano tipo 3o 4 in tutto il gioco e ti servivano anche per l'altro demi leech al keep. Io ho risolto mandando il mio pg guerriero e minsc in berserk che dava l'immunità :D



Il Demogorgon credo di averlo seccato una volta sola, me lo ricordo come un incubo, tu come lo affrontavi? Però se ci vai a fine ToB anziché fra SoA e ToB come ho fatto io probabilmente diventa più fattibile, non credo di averci mai provato.


Nella maniera più ignorante possibile: avevo un party fatto per menare: il mio guerriero berserk, Keldorn con la Carsomyr, Minsc dual wield con il mazzafrusto delle ere ed equalizzatore, Anomen sbloccato che era l'iradiddio, Jaheira con la clava sgravata e Imoen come Caster. Ammasso di tutte le protezioni, pozioni e buff possibili immaginabili, haste misgliorato e giù di mazzate su mazzate sui denti :D Mi pare lo feci all'inizio di Tob o poco dopo.

Diabolik
10-01-23, 19:56
Quelle scroll però son contatissime, ce ne erano tipo 3o 4 in tutto il gioco e ti servivano anche per l'altro demi leech al keep. Io ho risolto mandando il mio pg guerriero e minsc in berserk che dava l'immunità :D


Ma no, se ne trovano da più di un mercante, mai avuto problemi anche con quello di WK (fra l'altro, se non ricordo male in quello della Keep potevi anche entrare con un solo membro del party in quella stanza lasciando fuori gli altri, risolvendo il problema) :sisi:
Certo ovviamente non sono da sprecare a cazzo :sisi:



Nella maniera più ignorante possibile: avevo un party fatto per menare: il mio guerriero berserk, Keldorn con la Carsomyr, Minsc dual wield con il mazzafrusto delle ere ed equalizzatore, Anomen sbloccato che era l'iradiddio, Jaheira con la clava sgravata e Imoen come Caster. Ammasso di tutte le protezioni, pozioni e buff possibili immaginabili, haste misgliorato e giù di mazzate su mazzate sui denti :D Mi pare lo feci all'inizio di Tob o poco dopo.

Io in genere ho un sacco di caster, probabilmente lì è un problema visto che quello stronzo è immune a tutto compreso a Lower Resistence :bua:
Ti ricordi che buff usavi?

Darkless
10-01-23, 20:06
Ma no, se ne trovano da più di un mercante, mai avuto problemi anche con quello di WK (fra l'altro, se non ricordo male in quello della Keep potevi anche entrare con un solo membro del party in quella stanza lasciando fuori gli altri, risolvendo il problema) :sisi:
Certo ovviamente non sono da sprecare a cazzo :sisi:


Ricordo abbastanza bene, caso più unico che raro, che fossero contatissime, ti parlo della versione classica. C'erano due mercanti che l'avevano, forse tre, ma nessuno con più di due copie. Ricordo che all'epoca cercai in qualche forum americano (credo fosse la prima volta che in vita mia ne vedevo uno e mi iscrissi praticamente sul primo che trovai) dove reperirle e mi confermarono la rarità. Non so se nella EE ne hanno aggiunte.




Io in genere ho un sacco di caster, probabilmente lì è un problema visto che quello stronzo è immune a tutto compreso a Lower Resistence :bua:
Ti ricordi che buff usavi?

Ahem partivo dal livello 1 del chierico e li facevo passar tutti o quasi, anzi mi sa che ora che castavo l'ultimo le prime avevan già smesso di far effetto o quasi :asd:. Da bless, a pray, alla protezione dal male etc. etc. più ovviamente tutti hastati e pozioni per sparare la forza alle stelle. Conta che son passati più di ventanni però e la memoria fa cilecca. Fra l'altro a scanso di equivoci ti parlo della versione classica, nella EE mi pare l'abbiano potenziato un po' il Demogorgon.

E' da na vita che mi riprometto una run partendo da BG1 con party canonico (Bhaalspawn, Minsc, Jaheira, Khalid, Dynaher e Imoen) fino a SoA passando anche per SoD ma ho troppi arretrati e dopotutto al solo ripensare quanto dura BG2 un po' mi passa la voglia.

Diabolik
10-01-23, 21:51
Ricordo abbastanza bene, caso più unico che raro, che fossero contatissime, ti parlo della versione classica. C'erano due mercanti che l'avevano, forse tre, ma nessuno con più di due copie. Ricordo che all'epoca cercai in qualche forum americano (credo fosse la prima volta che in vita mia ne vedevo uno e mi iscrissi praticamente sul primo che trovai) dove reperirle e mic onfermarono la rarità. Non so se nella EE ne hanno aggiunte.


Ora che ricordo meglio, come scroll contro Kangaxx vanno ugualmente bene sia protection from magic che protection from undead... se sommi la disponibilità di entrambe, ne hai più che in abbondanza per proteggere il party da entrambi i demilich - e forse te ne avanza pure qualcuna per qualche scontro con qualche altro undead particolarmente cazzuto :sisi:

Comunque anche la sorella comesichiama di watcher's keep ne ha, mi sembra :sisi:



Ahem partivo dal livello 1 del chierico e li facevo passar tutti o quasi, anzi mi sa che ora che castavo l'ultimo le prime avevan già smesso di far effetto o quasi :asd:. Da bless, a pray, alla protezione dal male etc. etc. più ovviamente tutti hastati e pozioni per sparare la forza alle stelle. Conta che son passati più di ventanni però e la memoria fa cilecca. Fra l'altro a scanso di equivoci ti parlo della versione classica, nella EE mi pare l'abbiano potenziato un po' il Demogorgon.

E' da na vita che mi riprometto una run partendo da BG1 con party canonico (Bhaalspawn, Minsc, Jaheira, Khalid, Dynaher e Imoen) fino a SoA passando anche per SoD ma ho troppi arretrati e dopotutto al solo ripensare quanto dura BG2 un po' mi passa la voglia.

Eh appunto, io quando iniziavo a castare tutto lo spellbook mi accorgevo sempre che alla fine partiva il suono di qualcosa che aveva finito l'effetto :asd:

Darkless
10-01-23, 23:49
Ora che ricordo meglio, come scroll contro Kangaxx vanno ugualmente bene sia protection from magic che protection from undead... se sommi la disponibilità di entrambe, ne hai più che in abbondanza per proteggere il party da entrambi i demilich - e forse te ne avanza pure qualcuna per qualche scontro con qualche altro undead particolarmente cazzuto :sisi:

Comunque anche la sorella comesichiama di watcher's keep ne ha, mi sembra :sisi:


Protection from undead proteggeva dall'imprigionamento ? :mah: Perchè era quella la criticità.

Diabolik
11-01-23, 00:02
Protection from undead proteggeva dall'imprigionamento ? :mah: Perchè era quella la criticità.

Certo, non ti poteva toccare, restava lì inerte a farsi legnare finché non crepava :sisi:
Non era nemmeno divertente :asd:

Darkless
11-01-23, 09:49
Certo, non ti poteva toccare, restava lì inerte a farsi legnare finché non crepava :sisi:
Non era nemmeno divertente :asd:

Ohibò non ci avevo mai pensato, credevo proteggesse solo da attacchi fisici.

WhiteMason
11-01-23, 12:28
Non riesco a ricordare se ho mai fatto questo scontro... :pippotto:

Va detto che ho giocato una sola run di Baldur's Gate 2. :uhm:

Darkless
11-01-23, 13:06
Non riesco a ricordare se ho mai fatto questo scontro... :pippotto:

Va detto che ho giocato una sola run di Baldur's Gate 2. :uhm:

Per sbloccarlo devi recuperare tutte le parti dorate del suo corpo sparse in giro e riportarle alla sua tomba.

Diabolik
11-01-23, 13:10
Riporti parti di lich nella tomba di un lich... cosa può mai andare storto? :bua:

Darkless
11-01-23, 14:30
Riporti parti di lich nella tomba di un lich... cosa può mai andare storto? :bua:

Ma noi siamo bhaalspawn e ce ne sbattiamo il cazzo :asd:

kinoko
10-02-23, 20:02
Hai esperienza pregressa di D&D, 2a edizione eccetera?
Intanto decidi di che classe vuoi fare il PC...

scusate l'assenza....
come scrivevo ho ricominciato da capo.sono nelle fasi iniziali,sto affrontando il cimitero. sono un sarcedotedi Tempus attualmente livello 8,perchè? bho:D
nel party ci sono Minsc,korgan,Yoshimo,Jaheira e Nalia.
Vorrei finirlo prima della pensione...consigli? Assie.

knefas
11-02-23, 09:23
scusate l'assenza....
come scrivevo ho ricominciato da capo.sono nelle fasi iniziali,sto affrontando il cimitero. sono un sarcedotedi Tempus attualmente livello 8,perchè? bho:D
nel party ci sono Minsc,korgan,Yoshimo,Jaheira e Nalia.
Vorrei finirlo prima della pensione...consigli? Assie.

non vorrei spoilerarti nulla quindi quello che ti consiglio è girare un po' i quartieri di Baldur's Gate, se sei al cimitero prob stai facendo la quest dell'orfana...dopo fattene altre che trovi in cittÃ*, quando ti senti più sicuro e ci hai preso mano comincia a girare nella mappa (se sei troppo pippa te ne accorgi, ma trademeet e umar le puoi fare a bassi livelli)

per quanto riguarda il tuo PG sinceramente i chierici non li ho mai amati, al massimo mi sarei biclassato un guerriero in chierico per avere un bel tank resistente e buffato (se sei umano puoi biclassare, le altre razze alla creazione del pg devono giÃ* scegliere se esser multiclasse o singola) ma se a te piace portatelo fino ad alti livelli, alla fine è il divertimento quello che conta (cmq se hai iniziato come chierico non biclasserei in guerriero bloccando a basso livello il tuo chierico).

Del tuo gruppo io ho sempre (quasi un dogma) Minsc (a volte Korgan nei parti malvagi), gli altri che hai messo non li arruolo quasi mai (manca solo Aerie che non sopporto), di solito io nel gruppo sono il mago e completo con Minsc, Anomen, Viconia, Imoen (solo per una questione RPG), Valygar (che in ToB sostituisco con un altro) ma ovviamente, anche per non spoilerarti nulla, ti direi di continuare così e in caso puoi sempre mandarli via più avanti (se vuoi un party malvagio come mago Edwin è il top, lo trovi sempre al copper coronet).

Altro consiglio, comprati dove li trovi i sacchetti per mettere i gioielli e anelli oppure cominciano a riempirti l'inventario e ovviamente quello per raccogliere le pergamene.

Se ti serve aiuto con le regole domanda

Darkless
11-02-23, 16:36
Jaheira l'ho sempre avuto nel party, è un ottimo guerriero/caster. E poi ha sin dall'inizio una delle spell più OP del gioco, solo per quello varrebbe la pena :D

Diabolik
11-02-23, 16:38
E poi la sua subquest con gli arpisti distaminchia è troppo articolata per saltarla :sisi:

knefas
11-02-23, 17:29
jaheira sicuramente in una run l'ho tenuta anche io ma con viconia (che di solito è quella con cui faccio la romance) e anomen mi pare inutile per gli incantesimi divini e visto che aggiungendo minsc ho giÃ* abbastanza picchiatori (di solito faccio mago/kensai) la vedo un po' inutile...cmq è ovvio che va a gusti; la quest arpisti me la faccio usandola e poi la tolgo dal gruppo una volta finita in ogni caso :roll:(Imoen tanto lascia il posto vuoto per un po')...last but not least arrivati a Tob il druido è una pigna nelle chiappe per passare di livello e mi ricordo che risultava più deboluccia degli altri

MrWashington
11-02-23, 17:47
il druido evocava ogni ben di dio :bua:

kinoko
11-02-23, 18:39
non vorrei spoilerarti nulla quindi quello che ti consiglio è girare un po' i quartieri di Baldur's Gate, se sei al cimitero prob stai facendo la quest dell'orfana...dopo fattene altre che trovi in cittÃ*, quando ti senti più sicuro e ci hai preso mano comincia a girare nella mappa (se sei troppo pippa te ne accorgi, ma trademeet e umar le puoi fare a bassi livelli)

per quanto riguarda il tuo PG sinceramente i chierici non li ho mai amati, al massimo mi sarei biclassato un guerriero in chierico per avere un bel tank resistente e buffato (se sei umano puoi biclassare, le altre razze alla creazione del pg devono giÃ* scegliere se esser multiclasse o singola) ma se a te piace portatelo fino ad alti livelli, alla fine è il divertimento quello che conta (cmq se hai iniziato come chierico non biclasserei in guerriero bloccando a basso livello il tuo chierico).

Del tuo gruppo io ho sempre (quasi un dogma) Minsc (a volte Korgan nei parti malvagi), gli altri che hai messo non li arruolo quasi mai (manca solo Aerie che non sopporto), di solito io nel gruppo sono il mago e completo con Minsc, Anomen, Viconia, Imoen (solo per una questione RPG), Valygar (che in ToB sostituisco con un altro) ma ovviamente, anche per non spoilerarti nulla, ti direi di continuare così e in caso puoi sempre mandarli via più avanti (se vuoi un party malvagio come mago Edwin è il top, lo trovi sempre al copper coronet).

Altro consiglio, comprati dove li trovi i sacchetti per mettere i gioielli e anelli oppure cominciano a riempirti l'inventario e ovviamente quello per raccogliere le pergamene.

Se ti serve aiuto con le regole domanda

grazie per il supporto! ora non è mia intenzione farmi accompagnare per tutto il gioco non avrebbe senso.
mi puoi chiarire una cosa per cominciare?
il mio PG ha come competenze clava+ e fionda+,poi come stili di combattimento stile spada e scudo e stile arma singola. che cacchio faccio? la clava non è una spada,influisce in qualche modo?
minsc competenze spada a due mani ma stile due armi,qual'è la più efficace?non sono una contraddizione?

kinoko
11-02-23, 18:47
ah il PG è maschio mezzorco sarcedote di tempus neutrale puro...

Darkless
11-02-23, 19:05
grazie per il supporto! ora non è mia intenzione farmi accompagnare per tutto il gioco non avrebbe senso.
mi puoi chiarire una cosa per cominciare?
il mio PG ha come competenze clava+ e fionda+,poi come stili di combattimento stile spada e scudo e stile arma singola. che cacchio faccio? la clava non è una spada,influisce in qualche modo?
minsc competenze spada a due mani ma stile due armi,qual'è la più efficace?non sono una contraddizione?

Minsc è un ranger, lo stile con due armi ce l'ha di default dalla classe. Come utilizzarlo dipende da te, mena forte anche con lo spadone (che sarebbe la sua arma canonica - ma qui va aperta una parentesi: all'uscita il primo Baldur's Gate utilizzava una primissima versione dell'Infinity Engine che non supportava il combattimento con due armi, quindi in Bioware optarono per dargli uno spadone). Usando un'arma a due mani il bonus forza si applica una volta e mezza ed avendo Minsc forza alta ne beneficia significativamente. Per contro con due armi fai più attacchi per turno, anche se con malus a colpire.
In sostanza: utilizzalo come ti trovi meglio e investi punti nello stile che vuoi. In ogni caso dovresti arrivare ad avere abbastanza punti da spendere per massimizzarli entrambi se non ricordo male.
Io lo facevo girare col mazzafrusto delle ere fisso abbinato alternativamente all'equalizzatore o alle spade lunghe più sgravate.

Lo stile "spada e scudo" vale per qualsiasi arma da mischia ad una mano abbinata allo scudo, non solo per le spade, è scritto anche nella descrizione (almeno in inglese).

kinoko
11-02-23, 19:10
Minsc è un ranger, lo stile con due armi ce l'ha di default dalla classe. Come utilizzarlo dipende da te, mena forte anche con lo spadone. Usando un'arma a due mani il bonus forza si applica una volta e mezza ed avendo Minsc forza alta ne beneficia significativamente. Per contro con due armi fai più attacchi per turno, anche se con malus a colpire.
In sostanza: utilizzalo come ti trovi trovi meglio e investi punti nello stile che vuoi. In ogni caso dovresti arrivare ad avere abbastanza punti da spendere per massimizzarli entrambi se non ricordo male.
Io lo facevo girare col mazzafrusto delle ere fisso abbinato alternativamente all'equalizzatore o alle spade lunghe più sgravate.

Lo stile "spada e scudo" vale per qualsiasi arma ad una mano abbinata allo scudo, non solo per le spade, è scritto anche nella descrizione (almeno in inglese).

grazie Dark.Ora vedo di ottenere sto libro per korgan...
pensavo che 2 armi fosse migliore,immagino che ne troverò diverse con abilità utili.

Darkless
11-02-23, 20:08
pensavo che 2 armi fosse migliore,immagino che ne troverò diverse con abilità utili.

Non esiste un migliore e un peggiore in assoluto, son semplicemente due alternative. Per scegliere tieni sempre presente anche il contesto del party: se hai già molti personaggi che utilizzano spade ed armi ad una mano meglio variare per poter sfruttare più armi a disposizione (e quelle supersgravate non bastano per tutti i personaggi).
Valuta anche come sei messo al momento: se hai un buon spadone magico e non hai ancora trovato molte armi a una mano valide meglio dare lo spadone a Minsc per il momento.

Diabolik
11-02-23, 22:13
jaheira sicuramente in una run l'ho tenuta anche io ma con viconia (che di solito è quella con cui faccio la romance) e anomen mi pare inutile per gli incantesimi divini e visto che aggiungendo minsc ho giÃ* abbastanza picchiatori (di solito faccio mago/kensai) la vedo un po' inutile...cmq è ovvio che va a gusti; la quest arpisti me la faccio usandola e poi la tolgo dal gruppo una volta finita in ogni caso :roll:(Imoen tanto lascia il posto vuoto per un po')...last but not least arrivati a Tob il druido è una pigna nelle chiappe per passare di livello e mi ricordo che risultava più deboluccia degli altri

Evoca insetti ce l'ha solo il druido e contro i caster è devastante :sisi:

Given
12-02-23, 00:18
Madò quanti ricordi, confermo che il gioco si finisce anche facendo party pessimi, io andavo totalmente a simpatia, ho scoperto solo anni dopo giocando live come bilanciare un party :asd:

Darkless
12-02-23, 10:36
Evoca insetti ce l'ha solo il druido e contro i caster è devastante :sisi:

Sciame, una delle spell più devastanti del gioco, ed era pure di basso livello. Contando che ti imbatti in caster ogni due per tre...

Necronomicon
13-02-23, 12:39
Qualcuno ha giocato all'espansione che connette il primo al secondo? Com'è?

LucaX360
13-02-23, 13:39
Qualcuno ha giocato all'espansione che connette il primo al secondo? Com'è?

Per me si salva solo nell'encounter e nell'IA migliorata.
Per il resto, dal writing, i villain, la mappa, i nuovi companions e la quest principale sono tutta una roba pasticciata.

Mi ci sono divertito eh, però è proprio da prendere scontatissimo e solo se si è fan della serie.

Darkless
13-02-23, 16:29
Tornando ai caster ricordo che la prima partita a BG2 avevo capito che proprio nessuno potesse castare in città senza pagare la licenza, nemmeno chierici e druidi. Aggiungiamoci il vecchio errore di traduzione che decuplicava l'ammontare del costo della suddetta e si completa un bel quadretto di bestemmie e sputate di sangue per racimolare i soldi senza usare magie.
... poi vado finalmente a pagare e... mi pigliano quattro spicci che potevo dargli settordici quest fa. Va vaffanculo va.

Diabolik
13-02-23, 17:33
Tornando ai caster ricordo che la prima partita a BG2 avevo capito che proprio nessuno potesse castare in città senza pagare la licenza, nemmeno chierici e druidi. Aggiungiamoci il vecchio errore di traduzione che decuplicava l'ammontare del costo della suddetta e si completa un bel quadretto di bestemmie e sputate di sangue per racimolare i soldi senza usare magie.
... poi vado finalmente a pagare e... mi pigliano quattro spicci che potevo dargli settordici quest fa. Va vaffanculo va.

Io castavo apposta per fare arrivare quegli stronzi e mi divertivo a sfondarli ogni volta, finché non mi hanno mandato i pezzi grossi (caster di alto livello, time stop &Co) e ho sfondato anche loro :bua:
Da quel momento in poi magia libera in città, chissà perché :fag:

Darkless
13-02-23, 18:31
Io castavo apposta per fare arrivare quegli stronzi e mi divertivo a sfondarli ogni volta, finché non mi hanno mandato i pezzi grossi (caster di alto livello, time stop &Co) e ho sfondato anche loro :bua:
Da quel momento in poi magia libera in città, chissà perché :fag:

Giocavo da buono, non potevo :asd:

Diabolik
13-02-23, 19:17
Giocavo da buono, non potevo :asd:Non contava per la reputazione, nessuno diceva niente (d'altronde i Cowled Wizards non erano certo "i buoni") :bua:

kinoko
13-02-23, 21:05
comunque gli insetti spaccano!!:rullezza:

- - - Aggiornato - - -

per quanto riguarda la sfera planare....
in questa nuova run ho amazzato il tizio ricercato dai maghi incappuciati,precedentemente mi ero unito alla sua causa.che ne pensate?

Diabolik
13-02-23, 21:12
comunque gli insetti spaccano!!:rullezza:

- - - Aggiornato - - -

per quanto riguarda la sfera planare....
in questa nuova run ho amazzato il tizio ricercato dai maghi incappuciati,precedentemente mi ero unito alla sua causa.che ne pensate?

Che hai ammazzato un NPC :asd:
Vabbé io non lo uso mai, però di solito mica lo ammazzo :bua:

kinoko
13-02-23, 21:14
Che hai ammazzato un NPC :asd:
Vabbé io non lo uso mai, però di solito mica lo ammazzo :bua:

mi ha provocato!! sono OMO!! quindi non ci metto più piede nella sfera?

MrWashington
13-02-23, 21:20
Giocavo da buono, non potevo :asd:


bastava pagare :asd:

Diabolik
13-02-23, 21:44
mi ha provocato!! sono OMO!! quindi non ci metto più piede nella sfera?

Ti perdi una quest bella lunga... è molto meglio andarci :sisi:

kinoko
13-02-23, 21:45
Ti perdi una quest bella lunga... è molto meglio andarci :sisi:

si ma gli incapucciati s'incazzano...
vedo so possiedo un save precedente...

Diabolik
13-02-23, 22:25
si ma gli incapucciati s'incazzano...
vedo so possiedo un save precedente...

Mica devi andare a riferire.
(comunque, se ben ricordo puoi usare il corpo di coso morto per entrare nella sfera, se non vuoi ricaricare)

MrWashington
13-02-23, 23:41
Per poter castare liberamente in città basta pagare una cifra.

Diabolik
14-02-23, 00:14
Per poter castare liberamente in città basta pagare una cifra.

Perché pagare? Troppo più divertente accopparli tutti, quegli stronzi :tsk:

Darkless
14-02-23, 08:01
bastava pagare :asd:

Forse non hai letto bene quello che ho scritto: appena ho potuto ho pagato ma la cifra richiesta era decuplicata a causa dello storico errore di traduzione quindi a racimolarla ci ho messo un bel po'. Poi quando sono andato a pagare e mi han tolto la cifra corretta son partite le bestemmie.

MrWashington
14-02-23, 13:11
Forse non hai letto bene quello che ho scritto: appena ho potuto ho pagato ma la cifra richiesta era decuplicata a causa dello storico un errore di traduzione quindi a racimolarla ci ho messo un bel po'. Poi quando sono andato a pagare e mi han tolto la cifra corretta son partite le bestemmie.


ah si ricordo :asd: :rotfl: le bestemmie

Angels
23-02-23, 22:49
Annunciata la versione ps5 e data di uscita al 31 agosto
https://multiplayer.it/notizie/baldurs-gate-3-annunciata-versione-ps5-data-di-uscita-ufficiale-state-of-play.html
Il trailer con la data

https://www.youtube.com/watch?v=Ks-KF9iueE0

Litmanen
24-02-23, 10:39
Annunciata la versione ps5 e data di uscita al 31 agosto
https://multiplayer.it/notizie/baldurs-gate-3-annunciata-versione-ps5-data-di-uscita-ufficiale-state-of-play.html
Il trailer con la data

https://www.youtube.com/watch?v=Ks-KF9iueE0

Domanda sicuramente fatta altre mille volte: combattimento a turni, in tempo reale o temporealeaturnicomeiprimiBG?

LucaX360
24-02-23, 10:58
Domanda sicuramente fatta altre mille volte: combattimento a turni, in tempo reale o temporealeaturnicomeiprimiBG?

BG3 sarà a turni

knefas
24-02-23, 10:58
Domanda sicuramente fatta altre mille volte: combattimento a turni, in tempo reale o temporealeaturnicomeiprimiBG?

turni

Litmanen
24-02-23, 20:26
BG3 sarà a turni


turni

Ottimo

kinoko
26-02-23, 08:22
al diadema di rame alcuni astanti sono incazzati dopo aver risolto un po' di problemi interni. hanno il cerchio rosso,questo mi impedisce di riposare. c'è un modo per "tranquilizzarli"?grazie.

knefas
26-02-23, 11:27
al diadema di rame alcuni astanti sono incazzati dopo aver risolto un po' di problemi interni. hanno il cerchio rosso,questo mi impedisce di riposare. c'è un modo per "tranquilizzarli"?grazie.

o li fai fuori e risolvi con keeper la reputazione oppure dormi in una delle altre taverne presenti in Athkatla (quartiere del porto, quello di entrata alla cittÃ* e quello del mercato ne hanno una di sicuro)

Diabolik
26-02-23, 16:32
al diadema di rame alcuni astanti sono incazzati dopo aver risolto un po' di problemi interni. hanno il cerchio rosso,questo mi impedisce di riposare. c'è un modo per "tranquilizzarli"?grazie.

Hai fatto casino :bua:
Sarebbe meglio ricaricare :asd:

(a meno che tu non ti riferisca alla quest apposita legata agli schiavisti, in quel caso devi semplicemente farli fuori :bua: )

PCMaster
25-03-23, 11:09
Si può allagare la finestra delle azioni?

knefas
28-03-23, 17:15
Si può allagare la finestra delle azioni?

che io sappia no, con la EE c'è una quick bar in più per vedere tutto il loot a terra dopo aver fatto fuori i nemici, l'altro unico metodo che hai è assegnare i tasti a certe azioni nella sezione gameplay delle opzioni...

PCMaster
28-03-23, 18:45
intendevo quella di "dialogo" dove vengono indicate le mosse: tirosalvezza riuscito, ecc....

Darkless
28-03-23, 19:22
Andando a memoria: Dovresti poterla trascinare per aumentare le righe. La larghezza invece è fissa.
Prova a vedere se fra le mod ce n'è una per customizzarla di più

Ossessione
28-03-23, 22:50
Baldur's Gate 3 praticamente è Dragon Age in ritardo di qualche anno. Ma farlo isometrico, che quelli di Poe ci hanno costruito sopra una fortuna, era troppo?
Bg è isometrico in 2d con accelerazione 3d e non può essere altrimenti

comunque ho fatto una run e l'ho finito di nuovo, ma poi mi teletrasporta un solo personaggio in siege of dragonspear, invece di portarmi il party full in soa
e a me siege non mi piace proprio, l'ho finito solo una volta

Darkless
29-03-23, 01:33
Baldur's Gate 3 praticamente è Dragon Age in ritardo di qualche anno.

Ma anche no



Ma farlo isometrico, che quelli di Poe ci hanno costruito sopra una fortuna, era troppo?


Una fortuna decisamente no. PoE 2 poi fu un grandissimo flop commerciale. Non è un caso che a fare il botto siano stati invece proprio i Larian che anzichè puntare solo sull'effetto nostalgia hanno preso le base più solide dei classici unendole ad ammodernamenti e innovazioni.



Bg è isometrico in 2d con accelerazione 3d


eh ? :mah:



e non può essere altrimenti


E chi l'ha detto. I tempi cambiano, non si campa di nostalgia se vuoi provare a fare una nuova pietra miliare. Gli stessi BG all'epoca destarono non poche polemiche a causa del loro distanziarsi dai classici Goldbox che erano il punto di riferimento sino ad allora.

Ossessione
29-03-23, 02:33
soa era 2d e con la patch di fine di mondo aggiunsero le luci di notte, un fottio di cose e l'accelerazione 3d, da settare nei setting assieme alla difficoltà dell'ai

Darkless
29-03-23, 08:22
Era solo un'opzione per migliorare il rendering di luci ed ombre, non accelerazione 3D vera e propria, non c'erano elementi tridimensionali a schermo.

Lord Brunitius
29-03-23, 08:48
A me sto Baldur's gate 3 sembra una copia di divinity original sin, non riesco a trovare un vero elemento che lo distingua e me lo faccia apprezzare, a livello estetico.

soldier
29-03-23, 09:31
A me sto Baldur's gate 3 sembra una copia di divinity original sin, non riesco a trovare un vero elemento che lo distingua e me lo faccia apprezzare, a livello estetico.Anche a me fa questo effetto.più guardo video su YouTube più mi sembra Original Sin 3 invece di Bg 3..speriamo che si siano impegnati un po' di più su trama e dialoghi,che nei due original sin erano osceni.

Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk

Darkless
29-03-23, 10:03
speriamo che si siano impegnati un po' di più su trama e dialoghi,che nei due original sin erano osceni.


Ma non è affatto vero. Puo' non piacere lo stile con molto umorismo e sarcasmo dei Larian ma i dialoghi in Original sin erano molto, molto ben scritti e ciascun personaggio aveva un proprio stile caratteristico nel parlare che lo distingueva e caratterizzava. C'era molta ricercatezza di termini e cura nei dettagli in tutti i dialoghi principali. Poi se l'hai giocato tradotto moltissime cose si son perse.
Per quanto mi riguarda come scrittura OS lo metto fra i migliori titoli che mi sian mai capitati sottomano.

LucaX360
29-03-23, 10:47
Sull'aspetto grafico concordo, sembra di vedere un D:OS.

Definire oscena trama e dialoghi degli original sin, anche no... dialoghi, scrittura e caratterizzazione dei personaggi erano le cose fatte meglio anche messe a confronto con altri rpg.
Tra l'altro humor e sarcasmo sono presenti molto anche nei due BG.

Darkless
29-03-23, 10:49
Tra l'altro humor e sarcasmo sono presenti molto anche nei due BG.

E' una cosa che molti tendono a scordare.

MrWashington
29-03-23, 10:55
OS come trama definirlo brutto o banale è non averlo giocato.

LucaX360
29-03-23, 13:21
OS come trama definirlo brutto o banale è non averlo giocato.

this.


E' una cosa che molti tendono a scordare.

E' pieno di humor e citazioni :asd:
Ma poi anche parlando di trama, nei primi BG non è che fosse sto capolavoro incredibile, erano altri gli aspetti fighi del gioco.
L'effetto nostalgia a volte fa brutti scherzi.

WhiteMason
29-03-23, 13:41
Mmh, no, non è solo l'effetto nostalgia, magari Darkless sa spiegarsi meglio, ma i dialoghi di BG sono diversi da quelli di Original Sin, seppur sia presenti dell'umorismo e della ricercatezza in entrambi.

Per esempio, tutta la scrittura di Pathfinder: Wrath of the Righteous è immediatamente riconoscibile come più simile a BG, gli è molto più affine di quanto sia quella degli Original Sin... :sisi:

Darkless
29-03-23, 14:44
Mmh, no, non è solo l'effetto nostalgia, magari Darkless sa spiegarsi meglio, ma i dialoghi di BG sono diversi da quelli di Original Sin, seppur sia presenti dell'umorismo e della ricercatezza in entrambi.

L'umorismo dei Larian è più spinto e abbondate e non ci sono parti esclusivamente seriose o drammatiche (come una Torre di Durlag ad esempio) e si palpa su tutto un forte alone di autoironia sul fantasy. Probabilmente è quest'ultimo a far davvero la differenza dato che in BG appariva solo a tratti.
Resta il fatto che le trovate umoristiche abbondavano anche nei titoli Bioware: dal personaggio stesso di Minsc, ai siparietti fra Xzar e Montaron, Mellencamp, la storia dei pantaloni d'oro, Edwina, l'odiosissimo gnomo ladro, la Lliarcor, il beholder sofico e tante altre trovate.
Se parliamo di livello della scrittura in sè quello di BG non aveva picchi particolari, certo restava spanne sopra le battute da serie tv per adolescenti delle produzioni bioware più moderne.

knefas
29-03-23, 16:58
intendevo quella di "dialogo" dove vengono indicate le mosse: tirosalvezza riuscito, ecc....

ok credevo che con finestra azioni intendessi dove si clicca per compiere delle...azioni :roll: cmq come ti han già detto sì, la puoi allargare trascinando verso l'alto la barra superiore della finestra

Per BG3 io lo sto giocando in early e direi che rispetto ai divinity lo trovo più serio o comunque non troppo spinto all'ironia, insomma non mi pare la mandino in vacca;poi ringrazio non sia un dragon age e che sia 3d con combattimento a turni (anche se quello di ToEE, pur coi limiti d'età, per me rimane il migliore)

Lord Brunitius
29-03-23, 21:07
(anche se quello di ToEE, pur coi limiti d'età, per me rimane il migliore)


Capolavoro

PCMaster
01-04-23, 17:25
Andando a memoria: Dovresti poterla trascinare per aumentare le righe. La larghezza invece è fissa.
Prova a vedere se fra le mod ce n'è una per customizzarla di più

Non lo sapevo grazie, finalmente posso leggere come si deve in combattimento. :bua:



ok credevo che con finestra azioni intendessi dove si clicca per compiere delle...azioni :roll: cmq come ti han già detto sì, la puoi allargare trascinando verso l'alto la barra superiore della finestra Eh si, nel primo messaggio sono stato un po' ambiguo. :D

PCMaster
16-04-23, 18:47
"Finito" il primo, in termini di trama cambiava qualcosa se facevo un party/reputazione malvagio?

Ossessione
16-04-23, 18:53
semplicemente non andavi avanti

Darkless
16-04-23, 20:23
"Finito" il primo, in termini di trama cambiava qualcosa se facevo un party/reputazione malvagio?

A livello di main plot no. Cambiava qualcosa lato gioco e quest. Avevi diverse rogne come dover girare di notte in città per evitare le guardie e ad entrare al palazzo del duca ti avrebbe aiutato un'altra fazione.

Ossessione
16-04-23, 21:10
in bg1 (magari avranno nerfato un po' la cosa con la ee) se facevi un party malvagio ti giocavi l'integrità del gioco e dovevi fare mille occhi per non finire ad ammazzare pure i paesani
quando uscì la via migliore in assoluto era il pala o il guerriero buono

in bg2 invece scegliendo il lato malvagio si salta roba ma comunque puoi giocarci

Necronomicon
17-04-23, 03:40
"Finito" il primo, in termini di trama cambiava qualcosa se facevo un party/reputazione malvagio?

Mai riuscito a finire con reputazione malvagia. Si possono concludere le quest nella maniera malvagia ma bisogna tentare di mantenere una reputazione neutrale sennò la complicazione dell'avere una reputazione negativa non vale la candela. In BG2 è già meglio anche se nella versione originale mi pare non ci fossero abbastanza npc malvagi da mettere nel party

Darkless
17-04-23, 07:04
Mai riuscito a finire con reputazione malvagia. Si possono concludere le quest nella maniera malvagia ma bisogna tentare di mantenere una reputazione neutrale sennò la complicazione dell'avere una reputazione negativa non vale la candela. In BG2 è già meglio anche se nella versione originale mi pare non ci fossero abbastanza npc malvagi da mettere nel party

La maggior parte del rooster di BG2 era neutrale proprio per permetterti di utilizzarli con qualsiasi parti. Poi ce ne era 2 o 3 buoni e altrettanti malvagi. La divisione però non era così rigida, potevi sbilanciare l'allineamento ad alcuni compagni tramite le quest personali e alcune decisioni qua e là.
Il primo come malvagio di suo era tecnicamente fattibile, ma diventava un dito in culo nei centri abitati. Charme come non ci fosse un domani alleviava la cosa.