Visualizza Versione Completa : Vivere a Catania
Ci sarebbe una piccola possibilità che per motivi professionali io possa trasferirmi a Catania. Si parla di 6 mesi, ma in realtà già immagino che saranno almeno 10. Da un punto di vista professionale la cosa sarebbe a me pure gradita, ma in quelle lande non è che possa dirmi di sentirmi a casa. A Catania ci sono stato giusto una volta in vacanza per un paio di giorni.
Avrei vitto pagato (casa in affitto).
Qualcuno che abita a Catania e può dirmi come si sta?
Così a sentimento per quello che ho visto non sembra male, molto meglio di altre parti della Sicilia :asd:
Ci sono stato qualche volta, sempre da turista.
Ho dei parenti non troppo distante da lì (messina/giardini naxos) ed una collega di catania.
Mah, secondo me se entri nel mood e riesci a passare sopra ad alcune cose, si vive bene.
Tra l'altro parliamo di una città di discrete dimensioni, quindi bene o male c'è tutto.
Son posti meravigliosi, stacchi da lavoro e ti tuffi a mare, si mangia bene, la gente è piacevole, ci sono ritmi di vita tranquilli... se a livello professionale ti stimola, io partirei pure domani :sisi:
Così a sentimento per quello che ho visto non sembra male, molto meglio di altre parti della Sicilia :asd:
Sì, ricordo una città abbastanza gradevole.
Poi la vicinanza all'Etna, quando è in quiete, è un fattore in più, preferendo da montanaro molto più un paesaggio come quello che non la rinomata spiaggia siciliana
Si, la parte di messina-catania-siracusa se non sbaglio è la parte "ricca" della sicilia.
Ci sono stato qualche volta, sempre da turista.
Ho dei parenti non troppo distante da lì (messina/giardini naxos) ed una collega di catania.
Mah, secondo me se entri nel mood e riesci a passare sopra ad alcune cose, si vive bene.
Tra l'altro parliamo di una città di discrete dimensioni, quindi bene o male c'è tutto.
Son posti meravigliosi, stacchi da lavoro e ti tuffi a mare, si mangia bene, la gente è piacevole, ci sono ritmi di vita tranquilli... se a livello professionale ti stimola, io partirei pure domani :sisi:
Sì beh non è che ci debba andare a vivere per sempre.
Si tratta di seguire un progetto, durata 6 mesi anche se ipotizzo siano quasi 10 mesi
Borgo di Dio
26-07-21, 10:49
Un mio amico si è trasferito in provincia di Catania per motivi famigliari, dice che il costo della vita è metà che al Nord, e visto che il suo lavoro è al 100% via PC, ha conservato le entrate dimezzando molte spese. In più pubblica foto in cui è sempre al mare.
Non so se sia sindrome di Stoccolma, ma sembra stare bene.
Ma te lo chiedi ancora?
Al sud gli unici problemi che puoi avere è la mancanza di un lavoro (e tu ti porti il "pranzo al sacco"), rapporti lavorativi con la burocrazia, immischiarsi troppo in cose locali (mafie, mafiette).
La situazione che descrivi, vista la limitata permanenza, è solo un pro, senza contro.
a me la città ha fatto parecchio cagare.
Sono di un paesello a 60 km da Catania ed a Catania ho vissuto da studente per parecchi anni.
Sarò passato da lì 5/6 anni fa, giusto per un pomeriggio, quindi se le cose nel frattempo sono cambiate ed adesso è diventata simile a Zurigo, non lo so, ma in generale:
Pro:
Cibo ottimo a prezzi in media bassi. Non ho idea di come faccia a sopravvivere il McDonald di piazza stesicoro visto la disponibilità di fast food molto migliori a metà del prezzo.
Carne di cavallo alla brace disponibile ovunque.
Bei posti di mare, ma eviterei la spiaggia cittadina (chiamata la plaja). Meglio le spiagge sassose a nord della città (i vari Aci Castello, Aci Trezza, etc).
Contro
Città mediamente sporca a quanto ricordo.
Catanesi. Il catanese da strada medio è ignorante, arrogante e contento di esserlo. Non per niente si dicono gemellati con Napoli. :bua:
Ho il sospetto che la carne di cavallo di cui parlavo sopra provenga da i cavalli che perdono le innumerevoli corse clandestine che si tengono di notte. Ricordo ancora il rumore degli zoccoli alle 4 di mattina :asd:
In zona in generale c'è parecchio da vedere e da fare, tra mare, chiese, paesi e pasetti, l'etna, u mare, u sule.
Un annetto si può trascorrere sicuramente lì, niente di orribile può accadere. :sisi: (in b4: scarpe di cemento)
tigerwoods
26-07-21, 12:03
madonna la carne di cavallo, quanto mi manca :cattivo:
Necronomicon
26-07-21, 12:28
6 mesi vivrei anche nel luogo più di merda anche solo per gusto dell'avventura e del cambiamento.
Oltre l'anno farei invece valutazioni su qualità della vita o altro
si ma con la criminalità e la mafia come si fa? :uhm: se vieni dal nord ti prendono subito di mira :nono:
Hai presente il detto: "fatti i cazzi tuoi che campi cent'anni"?
Ecco.
Ha valenza universale :asd:
Mi hai fatto tornare in mente mia suocera la prima volta che ho portato la figlia in Sicilia.
Lei, che non è mai andata sull'isola e la cui idea della Sicilia viene probabilmente fuori da capolavori come "L'onore ed il rispetto", era terrorizzata all'idea che ci avrebbero presi a colpi di lupara non appena sbarcati a Messina :bua:
GenghisKhan
26-07-21, 13:50
Io sono di Catania :sisi:
Piemmami un contatto telefonico o Telegram e ci possiamo sentire via chat / telefono e ti racconto un pò di cagate :sisi:
Scatofinda
26-07-21, 13:54
si ma con la criminalità e la mafia come si fa? :uhm: se vieni dal nord ti prendono subito di mira :nono:
Il ragazzo di campagna (1984)
:asd:
Io sono di Catania :sisi:
Piemmami un contatto telefonico o Telegram e ci possiamo sentire via chat / telefono e ti racconto un pò di cagate :sisi:
Se mi ci trasferisco ti vengo a citofonare sotto casa
Ma in base a cosa cercate di fare previsioni riguardo al vivere in posti diversi? per me la vera differenza la fanno i rapporti che sviluppi con le persone che avrai vicino.
Non capisco quelli che "sono stato nella città X e mi son trovato malissimo, che posto di merda, gente di merda, ecc."... se sei una bella persona la bellezza te la porti dietro, se ti trovi male con quello che hai intorno probabilmente è solo un buon momento per concentrarsi un po' su se stessi (e in quel caso starsene da soli dentro casa è giusto quello che serve)
GenghisKhan
26-07-21, 14:00
Se mi ci trasferisco ti vengo a citofonare sotto casa
Intendevo per chiedermi qualcosa prima :sisi:
Ma va bene anche così, ho un sacco di vasi su quel balcone :sisi:
Hai presente il detto: "fatti i cazzi tuoi che campi cent'anni"?
Ecco.
Ha valenza universale :asd:
Mi hai fatto tornare in mente mia suocera la prima volta che ho portato la figlia in Sicilia.
Lei, che non è mai andata sull'isola e la cui idea della Sicilia viene probabilmente fuori da capolavori come "L'onore ed il rispetto", era terrorizzata all'idea che ci avrebbero presi a colpi di lupara non appena sbarcati a Messina :bua:
Una delle due volte che sono andato in Sicilia, in auto, ho beccato una fortissima nevicata su tutta la Salerno-Reggio Calabria (che immagino non sia una strada sicurissima già in condizioni normali) e in alcuni tratti siamo dovuti uscire. Su suggerimento di un mio amico che guidava l'auto avanti la mia, ci siamo ritrovati a Locri. Ho guidato prestando la massima attenzione ad evitare ogni qualsivoglia minimo tamponamento, fermandomi agli incroci anche con tanto di precedenza, sia mai anche solo investire un gattino. Che va bene non avere i pregiudizi, ma in caso di tamponamento già mi vedevo crivellato di colpi
Intendevo per chiedermi qualcosa prima :sisi:
Ma va bene anche così, ho un sacco di vasi su quel balcone :sisi:
Allora affitto uno scooter e vengo a farti la stesa
Una delle due volte che sono andato in Sicilia, in auto, ho beccato una fortissima nevicata su tutta la Salerno-Reggio Calabria (che immagino non sia una strada sicurissima già in condizioni normali) e in alcuni tratti siamo dovuti uscire. Su suggerimento di un mio amico che guidava l'auto avanti la mia, ci siamo ritrovati a Locri. Ho guidato prestando la massima attenzione ad evitare ogni qualsivoglia minimo tamponamento, fermandomi agli incroci anche con tanto di precedenza, sia mai anche solo investire un gattino. Che va bene non avere i pregiudizi, ma in caso di tamponamento già mi vedevo crivellato di colpi
Esagerato, al limite il truffone dello specchietto una volta sgamato un forestiero :asd:
Comunque, Catanese anche qui…diciamo che Catania non è un brutto posto (sta nella parte civile dell’isola, con l’aeroporto e la gente che attraversa lo stretto per venire all’Ikea :asd:) ma il miglior modo di descriverne l’esperienza umana, urbana e civile è, per dirla in una parola, “approssimativa”.
Se non sei uno che per vivere bene deve mettere i puntini sulle i, anche visto che stai poco, te la godrai alla grande tra ‘u suli, ‘u mari, ‘a Muntagna, nonché cannicavaddu, arancinI e limone al limone al ciospo.
In realtà oramai la salerno-reggio è per il 95% un'ottima strada :sisi:
Giusto l'ultimissimo tratto qualche anno fa aveva ancora dei cantieri... ho trovato dei tratti sulla costiera in zona rimini che in confronto sembravano un teatro bellico :asd:
Lato criminalità... si, c'è qualcosa e ne ho avuta anche esperienza diretta nel corso della mia vita (sono 40 anni che scendo), ma alla fine niente di troppo diverso da quello che puoi trovare anche in altre zone d'italia.
Specie poi in una città grande come Catania... avrà le sue zone in cui magari dopo una certa meglio di no... e certe persone con cui magari è consigliabile non avere problemi.
Ma non è che a Milano o a Roma si possa andare feliciosamente in giro ovunque e non ci siano persone che è meglio non guardare storto
- - - Aggiornato - - -
Ah, nota di colore.
La mia ragazza è molto "tedesca" e ligia alle regole... quando scendiamo in Sicilia e si guida in macchina impazzisce :asd:
Devi entrare nell'ottica che la gente può non usare la freccia, che può fermarsi di botto, che potrebbe non rallentare quando richiesto... e cose così
Ricordo ancora un ex collega maltese che quando andai lì e gli dissi che volevo fittare una bicicletta mi disse: "oh, però attento che qui ti mettono sotto subito. A malta guidiamo peggio che in Sicilia" :asd:
E devo dire che in effetti molti maltesi sembrano (sotto svariati aspetti) siciliani all'ennesima potenza
arancinI
:snob:
Ah forse riesci a sbarcare a Lampedusa? Sono contento per te.
Per guidare comunque frequento e ho frequentato Roma, e una combinazione di traffico, mancanza di segnaletica stradale e pavimentale, gente che fa letteralmente il cazzo che gli pare difficilmente penso potrei incontrarla altrove
Ma in base a cosa cercate di fare previsioni riguardo al vivere in posti diversi? per me la vera differenza la fanno i rapporti che sviluppi con le persone che avrai vicino.
Non capisco quelli che "sono stato nella città X e mi son trovato malissimo, che posto di merda, gente di merda, ecc."... se sei una bella persona la bellezza te la porti dietro, se ti trovi male con quello che hai intorno probabilmente è solo un buon momento per concentrarsi un po' su se stessi (e in quel caso starsene da soli dentro casa è giusto quello che serve)
ora sta' a vedere che se uno si trova male a Kabul è pure colpa sua :asd:
Per guidare comunque frequento e ho frequentato Roma, e una combinazione di traffico, mancanza di segnaletica stradale e pavimentale, gente che fa letteralmente il cazzo che gli pare difficilmente penso potrei incontrarla altrove
Non mettere limiti alla provvidenza :fag:
Cmq si, se sei skillato su Roma potresti trovarti abbastanza a casa :asd:
Avevo una parente che era talmente abituata alla follia di Roma che quando guidava su una strada normale aveva paura :bua:
6 mesi vivrei anche nel luogo più di merda anche solo per gusto dell'avventura e del cambiamento.
Oltre l'anno farei invece valutazioni su qualità della vita o altro
6 mesi nei posti più di merda che ho visto non sono per il gusto dell'avventura, sono per il desiderio di morte. :bua:
E senza arrivare in fondo alla lista, 6 mesi in piattaforma (solo a viverci, manco a fare i turni) non li fa neanche Jesoo.
Esiste comunque una differenza tra l'essere in vacanza e il pensare di vivere in un posto.
Ci sono posti fantastici che amo e in cui trascorro volentieri momenti di relax ma in cui difficilmente penso riuscirei a vivere per lungo tempo
tigerwoods
26-07-21, 15:21
E senza arrivare in fondo alla lista, 6 mesi in piattaforma (solo a viverci, manco a fare i turni) non li fa neanche Jesoo.
ce l'hanno l'internet? io sto a posto :asd:
Sì, ma non stai a posto manco per il cazzo. :asd:
Borgo di Dio
26-07-21, 15:40
Immagino cerchino di capire che tipo di gente avranno vicino. A me è capitato di soggiornare in un luogo pieno di individui che urlavano dalla mattina alla sera, suonavano il clacson come scimmie impazzite e buttavano spazzatura in giro come non ci fosse un domani, fino al punto di foderare una intera pineta di immondizia, un'unica distesa di rifiuti da cui spuntavano solo gli alberi. Se a qualcuno piace questo genere di persone, lì si troverà bene, altrimenti no.
Il problema è che capita di andare in un posto e stare benissimo, e il giorno dopo andare in un altro e stare malissimo, quindi temo ci siano molti più fattori oggettivi di come hai scritto qui sopra.
Ci sarebbe una piccola possibilità che per motivi professionali io possa trasferirmi a Catania. Si parla di 6 mesi, ma in realtà già immagino che saranno almeno 10. Da un punto di vista professionale la cosa sarebbe a me pure gradita, ma in quelle lande non è che possa dirmi di sentirmi a casa. A Catania ci sono stato giusto una volta in vacanza per un paio di giorni.
Avrei vitto pagato (casa in affitto).
Qualcuno che abita a Catania e può dirmi come si sta?
se non hai intezione di guidarci, non è niente male
un nordico a catania è destinato ad aver un incidente entro le prime due ore di guida
- - - Aggiornato - - -
hahahahaha
Al massimo ti urlano "Ricchione" per strada, ma non è detto che ti tengano così tanto in considerazione.
Sì, ma non stai a posto manco per il cazzo. :asd:
Perchè?
Monotonia dell'ambiente? Pensiero di avere mare per un raggio di nmila miglia?
A naso direi che dipende dal singolo e che sinceramente il pensiero non mi turba più di tanto. Ma immagino che siano esperienze che vanno vissute per capirle realmente.
penso anche il rumore continuo faccia la sua parte
tigerwoods
26-07-21, 16:16
Perchè?
A naso direi che dipende dal singolo e che sinceramente il pensiero non mi turba più di tanto. Ma immagino che siano esperienze che vanno vissute per capirle realmente.
ci sará un botto di rumore, odori di olii e scarichi dei macchinari che spostati, generalmente sporco, solo uomini nerboruti e villosi a bordo, stanzino che probabilmente é un 2x2, se il mare é in burrasca secondo me ti caghi anche un po' sotto :asd:
Ho sempre detto che non vivrei mai in Sardegna perché mi sentirei soffocato e in prigione. Nel senso che sono abituato a passare un weekend in una città, magari prenotando all'ultimo, prendere un treno al volo per sfruttare un prezzo scontato e un'occasione dell'ultima ora, oppure prendere la macchina e girare in lungo e largo anche solo per il piacere di perdermi e visitare posti nuovi. O anche solo avere l'idea di poterlo fare. Tutto ciò se stai in Sardegna ti è precluso, a meno di non dover prendere mezzi come aereo o nave con tutto quel che comporta, non solo in termini di prezzi. Puoi al massimo girare la tua regione.
La Sicilia, per quanto ci sia stato poco solo qualche giorno in vacanza, non mi ha mai dato quest'impressione. Nel senso che, traghetto sullo stretto a parte, l'ho sempre trovata collegata piuttosto bene al resto d'Italia
pietreppaolo
26-07-21, 16:25
Che lavoro fai?
In b4: il lavoro di bicio :asd:
Necronomicon
26-07-21, 16:48
6 mesi nei posti più di merda che ho visto non sono per il gusto dell'avventura, sono per il desiderio di morte. :bua:
Una piattaforma petrolifera non è nel mio concetto di "posto" :asd:
Ma se pagano, perché no :asd:
Perchè?
penso anche il rumore continuo faccia la sua parte
ci sará un botto di rumore, odori di olii e scarichi dei macchinari che spostati, generalmente sporco, solo uomini nerboruti e villosi a bordo, stanzino che probabilmente é un 2x2, se il mare é in burrasca secondo me ti caghi anche un po' sotto :asd:
In realtà negli ultimi venti-trent'anni, soprattutto fra i tecnici, si sono affermate anche parecchie donne, ma non è che la presenza femminile faccia poi questa differenza (anche per contratto :asd: ).
Comunque tutto il resto è esatto, credo che Il Mira possa essere più aggiornato. Quando ci sono stato "dormivi preoccupato" perchè coi lavori che si fanno l'incidente è dietro l'angolo e devi essere pronto e scattante. E lo stanzino è condiviso coi turni.
Una piattaforma petrolifera non è nel mio concetto di "posto" :asd:
Ma se pagano, perché no :asd:
Proprio quello che ti stavo dicendo. :applauso:
Il tuo concetto di "posto", e anzi di "luogo più di merda", definizione generosamente generica - ma che bella allitterazione - è già diversi gradini avanti.
E dato che repetita iuvant (atque scocciant), la piattaforma non è nemmeno in fondo alla lista.
NoNickName
26-07-21, 17:31
La zona dietro la stazione è ancora quel bordello a cielo aperto?
In realtà negli ultimi venti-trent'anni, soprattutto fra i tecnici, si sono affermate anche parecchie donne, ma non è che la presenza femminile faccia poi questa differenza (anche per contratto :asd: ).
Comunque tutto il resto è esatto, credo che Il Mira possa essere più aggiornato. Quando ci sono stato "dormivi preoccupato" perchè coi lavori che si fanno l'incidente è dietro l'angolo e devi essere pronto e scattante. E lo stanzino è condiviso coi turni.
Proprio quello che ti stavo dicendo. :applauso:
Il tuo concetto di "posto", e anzi di "luogo più di merda", definizione generosamente generica - ma che bella allitterazione - è già diversi gradini avanti.
E dato che repetita iuvant (atque scocciant), la piattaforma non è nemmeno in fondo alla lista.
"stavate parlando di meeee?" .cit
record attuale di permanenza a bordo nave è 11 settimane, passate a lavorare 13 ore TUTTI i giorni in condizioni ambientali e sociali per così dire "sfidanti". Per il personale assegnato di ruolo al mezzo, c'è la stanza doppia condivisa col collega che fa il turno opposto (altrimenti può capitare in caso di affollamento a bordo, di condividere la doppia con un collega che fa lo stesso turno). Un ginepraio di nazionalità con relativi usi e costumi, rumore costante in sottofondo dei motori (che dopo poco il cervello filtra) e un livello di pericolosità non eccessiva ma costante (nel senso che il livello di sicurezza è elevato nelle procedure e nei metodi, ma la sfiga è sempre dietro l'angolo; es: ultima turnazione la gru principale da 3k Ton di sollevamento ha scarrellato a tribordo per una serie di sfighe e la nave per poco non scuffiava...). Il tutto condito da una connessione internet praticamente inesistente e molto incostante, lontananza dagli affetti familiari e una routine decisamente sfiancante (che diventa anche un problema per i primi giorni del rientro a casa).
Città medio grande, cibo buono bel mare e costo vita basso, ci andrei subito
maronn, per voi andare in sicilia è come quando Dredd intraprende il Lungo Cammino :rotfl:
Ma se poi lo rapiscono, poi tocca pagare pure il riscatto? :uhm:
ma no, se lo rapiscono è per metterlo in un pilastro di cemento
tranquillo :celafa:
maronn, per voi andare in sicilia è come quando Dredd intraprende il Lungo Cammino :rotfl:
Sembrano la versione nordica di Totò e Peppino a Milano :rotfl:
anche un pò Kunta kinte ed Ebola che vanno nel Queens :rotfl:
https://cdn.gelestatic.it/kataweb/tvzap/2018/04/taglioAlta_001156.jpg
ma no, se lo rapiscono è per metterlo in un pilastro di cemento
tranquillo :celafa:
Oh, d'altronde sto ponte non si tirerà su da solo :sisi:
anche un pò Kunta kinte ed Ebola che vanno nel Queens :rotfl:
https://cdn.gelestatic.it/kataweb/tvzap/2018/04/taglioAlta_001156.jpg
buona giornata catania!!!
vaffanculo!
sì, vaffanculo pure a te!!!
un nordico a catania è destinato ad aver un incidente entro le prime due ore di guida
Che mi hai ricordato.
La prima volta che sono sceso, il secondo giorno un tizio mi stava praticamente entrando nella fiancata :bua:
Che mi hai ricordato.
La prima volta che sono sceso, il secondo giorno un tizio mi stava praticamente entrando nella fiancata :bua:Devi essere cosciente del fatto che il suo battito cardiaco è rimasto inalterato :asd:
Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
GenghisKhan
27-07-21, 07:41
Devi essere cosciente del fatto che il suo battito cardiaco è rimasto inalterato :asd:
- - - Aggiornato - - -
Comunque stasera o domani ti scrivo un messaggio qui su conformazione della città, zone imperdibili e da evitare, assi viari fondamentali, eccetera
"stavate parlando di meeee?" .cit
record attuale di permanenza a bordo nave è 11 settimane, passate a lavorare 13 ore TUTTI i giorni in condizioni ambientali e sociali per così dire "sfidanti". Per il personale assegnato di ruolo al mezzo, c'è la stanza doppia condivisa col collega che fa il turno opposto (altrimenti può capitare in caso di affollamento a bordo, di condividere la doppia con un collega che fa lo stesso turno). Un ginepraio di nazionalità con relativi usi e costumi, rumore costante in sottofondo dei motori (che dopo poco il cervello filtra) e un livello di pericolosità non eccessiva ma costante (nel senso che il livello di sicurezza è elevato nelle procedure e nei metodi, ma la sfiga è sempre dietro l'angolo; es: ultima turnazione la gru principale da 3k Ton di sollevamento ha scarrellato a tribordo per una serie di sfighe e la nave per poco non scuffiava...). Il tutto condito da una connessione internet praticamente inesistente e molto incostante, lontananza dagli affetti familiari e una routine decisamente sfiancante (che diventa anche un problema per i primi giorni del rientro a casa).
Un alloggio decente potrebbe essere un motivo di maggiore tranquillità o non serve a un cazzo?
Perchè immagino che non sia una questione di budget attrezzare alloggi accoglienti, visto quello che costa tutta la "macchina". Forse è solo che giustamente essendo una parte infinitesima della progettazione è lasciata un po' al caso, però se la qualità di vita a bordo è così infima, forse avere un "guscio" dove rientrare e staccare, può aiutare a rendere più produttivo e sicuro il resto della giornata.
Sul fatto che avere personale riposato e poco stressato sia un vantaggio spero che non ci siano dubbi.
tigerwoods
27-07-21, 13:43
Un alloggio decente potrebbe essere un motivo di maggiore tranquillità o non serve a un cazzo?
Perchè immagino che non sia una questione di budget attrezzare alloggi accoglienti, visto quello che costa tutta la "macchina". Forse è solo che giustamente essendo una parte infinitesima della progettazione è lasciata un po' al caso, però se la qualità di vita a bordo è così infima, forse avere un "guscio" dove rientrare e staccare, può aiutare a rendere più produttivo e sicuro il resto della giornata.
Sul fatto che avere personale riposato e poco stressato sia un vantaggio spero che non ci siano dubbi.
credo che 1mq su una nave o piattaforma costi svariati ordini di grandezza in piú che in piazza duomo a milano :asd:
però vuoi mettere la vista sul mare? :fag:
Se sei in macchina, porta sempre degli spicci per i parcheggiatori abusivi.
Ah, non perderti il tour di Librino! :sisi:
Se sei in macchina, porta sempre degli spicci per i parcheggiatori abusivi.
Non ne ho visto mezzo quando sono andato lì :mah:
Quando mi riportate a casa con l'aereo di Stato mi faccio trovare con la coppola in testa allora
credo che 1mq su una nave o piattaforma costi svariati ordini di grandezza in piú che in piazza duomo a milano :asd:
Dico a parità di grandezza o quasi. Ovviamente nessuno si aspetta una villa con piscina e squillo di lusso, ma credo che possa aiutare rientrare in una stanza tipo questa:
https://img.archiexpo.it/images_ae/projects/images-g/pop-up-accessibile-delle-micro-case-progetto-sparso-appena-giorno-46597-11748787.jpg
piuttosto che questa:
https://imagesedit.marinelink.com/images/storage/w800h598/screenshot14-3d63.jpg
e occhio alla tangenziale
i catanesi entrano in tangenziale in accelerazione 3g senza guardare il retrovisore
non è ancora arrivato il 5g?
no, ancora pochi vaccinati
Sul fatto che avere personale riposato e poco stressato sia un vantaggio spero che non ci siano dubbi.Sicuramente sarebbe un incentivo, nelle navi costruite negli ultimi anni in genere la maggior parte delle cabine è singola. Il perché la progettazione sia ancora modello "tugurio" non saprei dirti, sicuramente c'è una componente di sicurezza e regole marittime che non permette troppa libertà di espressione, assieme al fatto che fondamentalmente ci devi dormire e lavarti, per cui dopo una giornata di lavoro non fai molto caso alla qualità del soprammobile o dello stipetto (potessi scegliere, la cosa da migliorare sarebbe lo spazio del bagno :bua:)
Borgo di Dio
27-07-21, 20:16
Quanto si guadagna approssimativamente su una piattaforma? Ovvio che dipenda dalla qualifica, diciamo un range "da - a".
Borgo di Dio
27-07-21, 20:25
Poco non pensavo :nono:
Dipende dalla nazionalità in maggior parte, poi ruolo e contrattazione personale fanno il resto
Borgo di Dio
28-07-21, 10:45
Un operaio delle varie nazionalità quanto prende?
Se Greta viene a sapere che lavori su una piattaforma petrolifera poi ti riga la macchina.
Mentre se lavori nell'eolico e nell'energia pulita in Sicilia al massimo può capitarti di finire dentro un pilone perché hai classificato come poco ventoso un terreno del capo mafia
GenghisKhan
28-07-21, 11:13
Alloraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Notizie utili su Catania, da un catanese
https://i.imgur.com/MsuDTeq.png
Tangenziale di Catania: è il semicherchio ad Ovest, la circumnaviga ed è fondamentale e trafficatissima
Continua a Nord nell'autostrada per Messina, a sud nell'autostrada per Siracusa
L'altro asse fondamentale che taglia la città Est-Ovest, la cosidetta Circonvallazione, parte quasi da Misterbianco, passa da Nesima e finisce ad Ognina
E poi ovviamente il lungomare
https://i.imgur.com/F0rl6mG.png
In blu accanto la villa Bellini, la via Etnea, via centrale della città, parte dal Duomo, strada pedonale con bar e negozi
L'altra segnata in blu in alto è la Circonvallazione
In rosso le zone che ti consiglio di evitare, soprattutto quella sotto il Castello Ursino: ci stanno i famigerati quartieri San Cristoforo, Angeli Custodi, Vita Ottanta Palmi (Via Concordia), Tondicello della Plaja, tutto orribile
Evita anche San Giorgio e Librino
Picanello è un pò borderline, non è una buona zona, ma è vicina alla bellissima Ognina
Discorso a parte per i paesini a Nord di Catania: San Gregorio, Gravina, San Giovanni la Punta, Mascalucia, e così via: vanno benissimo, sono puliti, non troppo trafficati, hanno un mucchio di centri commerciali, se preferisci la tranquillità sono ideali
Ma per andare a Catania centro, decisamente consigliata la macchina, ci sono i bus ma sono molto meh
Lascio da parte tutti gli Aci qualcosa che fanno un pò storia a se
tigerwoods
28-07-21, 11:18
misterbianco frazione di mistermuscolo
GenghisKhan
28-07-21, 11:24
misterbianco :rotfl:
Posto di merda come pochi, una volta era la zona commerciale di Catania, ora patria di negozi e magazzini cinesi
cancro giallo ovunque ormai
GenghisKhan
28-07-21, 11:27
cancro giallo ovunque ormai
Per fortuna a Catania sono molto concentrati lì, anche se ovviamente continuano ad espandersi
Non ne ho visto mezzo quando sono andato lì :mah:
Non so adesso, ai tempi (parlo di più di 10 anni fa :bua:) un parcheggiatore era sicuramente fisso vicino alla cittadella universitaria, vicino l'ingresso di fisica. Ogni giorno lì a pretendere l'obolo nonostante fossero state chiamate le guardie più volte. :asd:
C'erano anche quelli che facevano servizio sulle strisce blu, quindi toccava pagare doppio. :bua:
Comunque, non sono ovunque e non lavorano sempre.
GenghisKhan
28-07-21, 11:59
Parcheggiatori abusivi ce ne sono alcuni praticamente fissi, ma molto ridotti rispetto al passato :sisi:
Mi vengono a mente lo slargo a Piazza Repubblica, Piazza Federico di Svevia (dove c'è il Castello Ursino), il monastero dei benedettini, poi boh, non frequento tantissimo la City
misterbianco :rotfl:
oggi come oggi, se se ne accorgono fanno cambiare nome alla città :asd:
Per fortuna a Catania sono molto concentrati lì, anche se ovviamente continuano ad espandersi
'rcaputtana c'è la zona tra Piazza Umberto e Corso Sicilia che ci butterei il napalm.
EDIT
Misterbianco come al solito sempre grande fonte di ilarità, una volta che sono andato a prendere all'aeroporto degli amici in visita e tornando indietro facevo un po' di chiacchiera sui luoghi, arrivati a Misterbianco hanno smesso di ridere solo dopo cinque o sei chilometri.
Alloraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Notizie utili su Catania, da un catanese
https://i.imgur.com/MsuDTeq.png
Tangenziale di Catania: è il semicherchio ad Ovest, la circumnaviga ed è fondamentale e trafficatissima
Continua a Nord nell'autostrada per Messina, a sud nell'autostrada per Siracusa
L'altro asse fondamentale che taglia la città Est-Ovest, la cosidetta Circonvallazione, parte quasi da Misterbianco, passa da Nesima e finisce ad Ognina
E poi ovviamente il lungomare
https://i.imgur.com/F0rl6mG.png
In blu accanto la villa Bellini, la via Etnea, via centrale della città, parte dal Duomo, strada pedonale con bar e negozi
L'altra segnata in blu in alto è la Circonvallazione
In rosso le zone che ti consiglio di evitare, soprattutto quella sotto il Castello Ursino: ci stanno i famigerati quartieri San Cristoforo, Angeli Custodi, Vita Ottanta Palmi (Via Concordia), Tondicello della Plaja, tutto orribile
Picanello è un pò borderline, non è una buona zona, ma è vicina alla bellissima Ognina
Discorso a parte per i paesini a Nord di Catania: San Gregorio, Gravina, San Giovanni la Punta, Mascalucia, e così via: vanno benissimo, sono puliti, non troppo trafficati, hanno un mucchio di centri commerciali, se preferisci la tranquillità sono ideali
Ma per andare a Catania centro, decisamente consigliata la macchina, ci sono i bus ma sono molto meh
Lascio da parte tutti gli Aci qualcosa che fanno un pò storia a se
Mi segno tutto.
Per i mezzi ovviamente mi sposterei con l'auto. Avevo una mezza nel caso di affittare un'auto lì e lasciare la mia a casa (magari provando a strappare qualche sconto all'assicurazione) ma non credo convenga
Un operaio delle varie nazionalità quanto prende?
un saldatore entry level zona sud est asiatico entra con circa 2000 dollars al mese, i room boy sono sui 700-800 $
Curiosità: ma da evitare perchè fanno cagare o perchè, diciamo così, sono poco tranquilli?
tigerwoods
28-07-21, 14:26
un saldatore entry level zona sud est asiatico entra con circa 2000 dollars al mese, i room boy sono sui 700-800 $
i room boy sono quelli che sono lí per soddisfare le pulsioni sessuali degli operai? :asd:
megalomaniac
28-07-21, 14:44
Ho sempre detto che non vivrei mai in Sardegna perché mi sentirei soffocato e in prigione. Nel senso che sono abituato a passare un weekend in una città, magari prenotando all'ultimo, prendere un treno al volo per sfruttare un prezzo scontato e un'occasione dell'ultima ora, oppure prendere la macchina e girare in lungo e largo anche solo per il piacere di perdermi e visitare posti nuovi. O anche solo avere l'idea di poterlo fare. Tutto ciò se stai in Sardegna ti è precluso, a meno di non dover prendere mezzi come aereo o nave con tutto quel che comporta, non solo in termini di prezzi. Puoi al massimo girare la tua regione.
La Sicilia, per quanto ci sia stato poco solo qualche giorno in vacanza, non mi ha mai dato quest'impressione. Nel senso che, traghetto sullo stretto a parte, l'ho sempre trovata collegata piuttosto bene al resto d'Italia
Se con resto d'Italia intendi la Calabria forse hai ragione,
per il resto dal nord si arriva prima e meglio in Sardegna :fag:
GenghisKhan
28-07-21, 15:26
Curiosità: ma da evitare perchè fanno cagare o perchè, diciamo così, sono poco tranquilli?
Da evitare perchè o sembra di stare a Kabul, o non gradiscono le auto e persone esterne, o sono aree di spaccio o a concentrazione delinquenziale
- - - Aggiornato - - -
Mi segno tutto.
Per i mezzi ovviamente mi sposterei con l'auto. Avevo una mezza nel caso di affittare un'auto lì e lasciare la mia a casa (magari provando a strappare qualche sconto all'assicurazione) ma non credo convenga
Se sei con l'auto si semplificano moltissime cose :sisi:
Pensavo circa il doppio, evidentemente la pressione della manodopera a basso costo si fa sentire molto, nel sud est asiatico.
Un ingegnere entry level spero che arrivi almeno al doppio del saldatore.
Borgo di Dio
28-07-21, 16:53
Beh dai, per un vietcong 2k bucks deve essere uno stipendio sontuoso. Ci sono anche saldatori occidentali? Quelli bravi so che guadagnano bene anche qua, immagino che lì valgano almeno il doppio degli altri.
Se con resto d'Italia intendi la Calabria forse hai ragione,
per il resto dal nord si arriva prima e meglio in Sardegna :fag:
Sì ma prendere l'aereo o il traghetto può essere seccante ogni volta. Oltre che costoso.
E ti fa passare la voglia della gita al volo, deve essere organizzata la cosa
megalomaniac
28-07-21, 17:21
Sì ma prendere l'aereo o il traghetto può essere seccante ogni volta. Oltre che costoso.
E ti fa passare la voglia della gita al volo, deve essere organizzata la cosa
Ah beh e 1000km di auto più lo stretto sono nulla?
Preferisco 50 minuti di volo per la sardegna grazie :fag:
Ah beh e 1000km di auto più lo stretto sono nulla?
Preferisco 50 minuti di volo per la sardegna grazie :fag:
Chiaramente non dico questo. Da Milano in auto potrei arrivare fino a Pechino, ma logico sia una follia.
Dico che se abiti a Milano, Roma, Firenze, Genova, Venezia, Torino, Napoli o pure un paesotto delle suddette provincie, puoi svegliarti la mattina prendere l'auto e farti un weekend al volo in un'altra di queste città (ovviamente più lontano è più deve essere la tua voglia di andarci). Se stai in Sardegna devi organizzarti con traghetto o aereo, e a meno che non sia una vacanza organizzata, ti passa la voglia per 3 giorni o è comunque una cosa scomoda da organizzare al volo
Beh dai, per un vietcong 2k bucks deve essere uno stipendio sontuoso. Ci sono anche saldatori occidentali? Quelli bravi so che guadagnano bene anche qua, immagino che lì valgano almeno il doppio degli altri.Saldatori europei per saldatrici "automatiche" viaggiano sui 6-7k, quelli manuali per operazioni particolari arrivano anche ai 10k
Borgo di Dio
28-07-21, 21:44
Mecojoni. L'altro giorno ero da un amico carpentiere, è arrivato uno della Wurth che gli voleva vendere qualcosa e questo gli ha risposto che se invece di tasselli vendesse bravi saldatori, sarebbe milionario. Ora capisco perché.
Chiaramente non dico questo. Da Milano in auto potrei arrivare fino a Pechino, ma logico sia una follia.
Dico che se abiti a Milano, Roma, Firenze, Genova, Venezia, Torino, Napoli o pure un paesotto delle suddette provincie, puoi svegliarti la mattina prendere l'auto e farti un weekend al volo in un'altra di queste città (ovviamente più lontano è più deve essere la tua voglia di andarci). Se stai in Sardegna devi organizzarti con traghetto o aereo, e a meno che non sia una vacanza organizzata, ti passa la voglia per 3 giorni o è comunque una cosa scomoda da organizzare al volo
Anche se stai in Sicilia, vecchio.
Col qualsiasi mezzo terreste sono 15-18 ore di viaggio, e l'aereo o ci pensi per tempo o finisce per costare cifre irragionevoli.
Mecojoni. L'altro giorno ero da un amico carpentiere, è arrivato uno della Wurth che gli voleva vendere qualcosa e questo gli ha risposto che se invece di tasselli vendesse bravi saldatori, sarebbe milionario. Ora capisco perché.Si beh rimane comunque un lavoraccio eh, nell'azienda dove sono ora vengono trattati coi guanti di velluto (salvo poi approfittarne e infatti oramai sono molto rari) ma son comunque 8 ore di fatica tra caldo, fumi non proprio salutari e rumore continuo
Borgo di Dio
29-07-21, 11:29
Indubbiamente, ed è il motivo per il quale nessuno vuole più farlo. I pochi che hanno ancora voglia di sporcarsi le mani, però, economicamente se la passano abbastanza bene.
un domani mi trovassi senza lavoro e non mi assumesse più nessuno, un corso di saldatura lo farei ben volentieri; tutti quelli che ho conosciuto sono parecchio conciati e dimostrano molti più anni di quelli anagrafici ma nessuno ha mai avuto uno stile di vita neanche lontanamente "sano" :bua:
megalomaniac
29-07-21, 11:41
un domani mi trovassi senza lavoro e non mi assumesse più nessuno, un corso di saldatura lo farei ben volentieri; tutti quelli che ho conosciuto sono parecchio conciati e dimostrano molti più anni di quelli anagrafici ma nessuno ha mai avuto uno stile di vita neanche lontanamente "sano" :bua:
A dita come sono messi? E' più sicuro di torni e simili?
Borgo di Dio
29-07-21, 11:53
Se lavori bene, con guanti e soprattutto maschera (il problema sono gli occhi), non ci sono grossi rischi.
Mi piace l'intreccio tra i quartieri di Catania e saldatori filippini :asd:
A dita come sono messi? E' più sicuro di torni e simili?
da esperienza ho visto molti più gruisti senza dita che saldatori :asd:
da esperienza ho visto molti più gruisti senza dita che saldatori :asd:
perchè quelli erano ex saldatori che hanno raggiunto il numero minimo di dita :asd3:
Comunque se fosse, l'affitto della casa non lo farei io, quindi capiterà quel che capita, immagino e spero relativamente vicino agli uffici. E voglio ben sperare un minimo di conoscenza dei quartieri buoni / cattivi li abbiano o che si informino
GenghisKhan
29-07-21, 15:11
Comunque se fosse, l'affitto della casa non lo farei io, quindi capiterà quel che capita, immagino e spero relativamente vicino agli uffici. E voglio ben sperare un minimo di conoscenza dei quartieri buoni / cattivi li abbiano o che si informino
Fammi sapere, anche in pm, dove sono gli uffici, e ti so dire
Nulla toglie che se ti propongono un posto che non ti va, puoi chiedere di rivedere o controproporre qualcosa tu