PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio gomme nuove (235/40 R19 92W)



Bicio
25-04-16, 14:58
Buondi oh esperti di mezzi motirizzati :)

Devo cambiare le gomme alla mia opel astra del 2010. Dopo 50mila km mi hanno detto che sono arrivate "alla tela" e ahimè tocca sostituirle..sapevo che il giorno in cui mi sarei dissanguato per prendere le gomme nuove sarebbe prima o poi arrivato :bua: anche se speravo di farci almeno un annetto in più..

Premesso che non ci capisco niente o quasi e manco so dove guardare per comprarle. Volevo prenderle online nella speranza di risparmiare rispetto al meccanico..però non so :boh2:

A dare un'occhiata così su gommadiretto e pneus online (se avete altri siti di riferimento sono qui..), avevo buttato l'occhio sulle Pirelli Cintauro P7 Seal Inside
(http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-auto/pirelli/cinturato-p7/235-40-r19-96-w-xl-seal-inside.html -> metto il link di pneus perchè costano 10 euro in meno a gomma rispetto a gommadiretto). Avevo preso come riferimento un basso consumo di carburante (per quel che vale..), ottima aderenza su bagnato, i voti in generale e il fatto che questa tecnologia "Seal Inside" aiuta a non rimanere a terra in caso di foratura a leggere la descrizione :uhm: Però mi fa strano che la stessa versione senza Seal Inside costi di più :boh2: perchè? :uhm:

A guardare le varie caratteristiche delle gomme ho visto che molte hanno il "bordo di protezione cerchio" che aiuta la gomma in caso la si strofini contro i muretti..cosa molto utile, ma che la Pirelli di cui sopra non ha :uhm: Mi sa che invece le gomme ho ora ce l'hanno :uhm: E a parcheggiare può capitare di strofinare la gomma :bua:

Ma per il resto io non so niente :boh2: avevo guardato le P Zero ma i pro si lamentavano che dopo 20/30mila km si sono già rovinate perdendo d'aderenza..D'altra parte a guardare l'indice di consumo carburante delle gomme c'è una differenza di 0,1 litri per 100km ogni 2 categorie..quindi mi sembra quasi trascurabile questo indice :uhm: o forse no :boh2: Anche la rumorosità però è importante :moan:

Non ci capisco niente :cattivo:

Io ho un'Opel Astra da 160 cavalli, 2mila diesel con cambio automatico. Ho una leggera guida sportiva, ma di per sè uso la macchina in città o per lavoro (quindi autostrada). Mi interessano delle gomme che mi facciano fare un bel pò di km e che tengano bene la strada (anche e soprattutto con il bagnato..). Se poi non sono tanto rumorose è meglio.

Per la marca non lo so :boh2: ho visto che mi segnalano i siti queste due pirelli (Cintauro/P Zero), le Continental Conti-Sport Contact e le Bridgestone Potenza :boh2: Per me una marca di alto livello vale l'altra per quello che ne so :uhm: però so bene che non voglio dissanguarmi di soldi, già 200 euro a gomma mi sembra già bella cifra alta :sisi:

Bicio
25-04-16, 15:31
Al momento ho montate le continental conti sport contact 3 :sisi: mi sono trovato bene e mi sono sembrate delle ottime gomme :uhm: pure sulla neve :bua: d'altra parte però ho bucato un paio di volte e speravo di farci una decina di migliaia di km in più :uhm: non so, potrei ricomprare lo stesso modello, sperando che magari nel tempo siano migliorati con la tecnologia e non siano le stesse di 6 anni fa :uhm:

Diabolik
25-04-16, 17:10
Le P7 sono ottime gomme (molto) moderatamente sportive, ma certo non un modello estremo come le P7 d'altri tempi... sono morbide, confortevoli e ecoh :asd:

Comunque certo che montare in fabbrica i 19" /40 su una macchina del genere... o tempora o mores... :bua:

Bicio
25-04-16, 18:29
invece le continental sport contact 5 :uhm: boh visto che ho le 3, magari le 5 sono il modello nuovo :boh2: visto che mi sono trovato bene con queste potrei rimanere con queste :bua:

edit: su penus online dicono che le 5 a 30mila km sono da buttare :facepalm: ma è così difficile trovare gomme durino 50/60k km? :uhm:

Diabolik
25-04-16, 18:50
Sì anche con le Sport Contact 5 vai tranquillo come prestazioni, anzi teoricamente sono un prodotto più sportivo delle P7 :sisi:

Se vuoi roba che duri tanto dovresti cambiare misura... hai una misura da supercar, è normale che trovi prodotti che privilegino le prestazioni rispetto alla durata :bua:

Bicio
25-04-16, 20:13
:uhm: ora capisco :uhm:

Ma tra le P7 e le sport contact che differenze ci sono? :uhm: cioè uno alla guida cosa sente di diverso? Per non parlare dell'usura poi :bua:

Poi vedo che quasi tutte le ruote di questa taglia hanno la protezione del cerchio.. Tranne appunto le P7 :uhm: non capisco se è una cosa che devo tenere conto o meno :boh2: a veder come le ho ora le ho strofinare abbastanza sui muretti :bua:

Mdk
25-04-16, 20:20
Cioè hai fatto solo 50000km in 6 anni? :uhm:
Io sono alla soglia dei 90000 e l'auto è solo del 2011 :uhm:

Diabolik
25-04-16, 20:23
:uhm: ora capisco :uhm:

Ma tra le P7 e le sport contact che differenze ci sono? :uhm: cioè uno alla guida cosa sente di diverso? Per non parlare dell'usura poi :bua:

Poi vedo che quasi tutte le ruote di questa taglia hanno la protezione del cerchio.. Tranne appunto le P7 :uhm: non capisco se è una cosa che devo tenere conto o meno :boh2: a veder come le ho ora le ho strofinare abbastanza sui muretti :bua:

Guarda, io le CSC5 non le conosco, sono fermo alle 2 e 3, ottime gomme sportive ma decisamente non estreme (rispetto ad esempio a prodotti di pari categoria tipo Pilot Sport, PZero varie, RE050/S03 ecc. ecc.)
Le P7 sono in una categoria diversa, meno sportive, sono delle gomme confortevoli, dovrebbero durare di più pur offrendo un buon grip, nei limiti di una spalla morbida. Diciamo che sulla macchina che hai tu dovrebbero andare benone, anche se potresti sentirle un po' meno sportive e precise rispetto alle CSC3 che hai adesso (che però essendo alla frutta ormai da tempo non offriranno più un gran feeling, fra i 6 anni e i 50mila km, quindi io non mi preoccuperei poi tanto ecco :asd: )

Il bordino più spesso è una cazzata, cioè va beh può aiutare ma se arrivi bello deciso la grattugiata la dai lo stesso :bua: Non sceglierei una gomma su questo parametro, ecco :asd:

Bicio
25-04-16, 21:38
@mdk: da quando ho cominciato a lavorare prima vicino a casa e poi da casa la macchina la uso da poco a molto poco :sisi:

@diabolik: ma quando parli di gomme più o meno sportive, nel concreto cosa intendi? :uhm: cioè tipo che quando accelero le gomme slittano di più se non sono sportive? O in curva con quelle non sportive la macchina slitta di più? O quando in autostrada tiro pesante la macchina in velocità con quelle non sportive la macchina ha meno aderenza quindi ho più possibilità che la macchina mi vada via di strada?

Diabolik
25-04-16, 23:48
Beh, una gomma ha tante caratteristiche, aderenza in accelerazione e frenata, aderenza in curva, precisione, stabilità alle alte temperature, drenaggio dell'acqua e via dicendo.

Una gomma di una categoria più sportiva generalmente è migliore in queste caratteristiche (beh, sul drenaggio dell'acqua se ne può parlare, dipende), quindi sì, te ne accorgi, però stiamo parlando, oltre che di andar forte, di esserci anche un po' abituati, avendo provato diverse macchine e diverse gomme. Io ritengo che per le tue esigenze puoi andare tranquillo con una delle gomme che hai citato, stiamo parlando di prodotti di fascia alta e perdipiù di misura decisamente oversize rispetto alle potenzialità della macchina... poi se mi dici che ti sfoghi in pista o sui passi di montagna allora magari ha senso parlare di un modello più estremo anziché di un altro (...e magari anche di un cambio di auto :bua: )

Ah peraltro, quei P7 "Seal Inside" che hai linkato non li conosco, sembra una roba per non far perdere pressione alla gomma in caso di foratura, però non ho idea di come vada e se sia una schifezza come i Runflat (quelli fatti per viaggiare anche a pressione zero)... io nel dubbio andrei sui P7 standard, o sui CSC5 che dicevi :sisi:

Bicio
26-04-16, 08:17
Grazie dei consigli :)

Ho visto che con telepass premium c'è uno sconto di 75 euro su un treno di gomme pirelli sopra i 18", ma solo se prese in negozio/officine autorizzate :uhm: questo pomeriggio vado a fare un giro in quelle qui in zona per vedere quanto mi costerebbe prendere e montare le gomme da loro rispetto a prenderle online :uhm: non ci vuole niente che mi costi di più in officina, anche con lo sconto telepass :bua:

Mdk
26-04-16, 08:44
A quel che spendi per comprare le gomme online devi sempre aggiungere il costo del montaggio presso il gommista, minimo minimo sono altri 30€ :sisi:

Bicio
26-04-16, 10:01
a veder gommadiretto che ti manda le gomme ad un gommista "dei loro" vedo che in media vogliono 15 euro a gomma per il montaggio :sisi:

Firestorm
29-04-16, 15:49
a veder gommadiretto che ti manda le gomme ad un gommista "dei loro" vedo che in media vogliono 15 euro a gomma per il montaggio :sisi:
15 sono tantini...diciamo che 10 sono un prezzo normale

Bicio
29-04-16, 23:09
alla fine ho preso le pirelli cinturato p7 con seal inside :sisi: ho deciso di prendere le pirelli perchè con telepass premium c'è uno sconto di 75 euro su un treno di gomme pirelli se si prendono sopra i 18" :sisi: alla fine dal gommista mi sono costate 810 euro, da scontare poi dei 75 euro :uhm:

Bicio
30-04-16, 10:43
il meccanico mi ha detto che mi dovrebbero durare 35k, max 40k km a tenerle bene :bua: speravo un pò di più :uhm: mi ha detto che le continental che avevo hanno meno performance delle pirelli ma durano di più :uhm: non ho capito bene cosa intendeva con "tenerle bene" :uhm:

Entreri
30-04-16, 11:42
Tenerle come si dovrebbero tenere le gomme. Pressione corretta, controlli della pressione frequenti, girarle ogni x km

Diabolik
30-04-16, 11:55
Aggiungo anche di guardare la convergenza quando monti le gomme nuove e riguardarla ogni 15-20.000km :sisi:

Bicio
30-04-16, 11:57
Mi ha infatti detto di ripassare a dare un controllo dopo 5/6 mila km o comunque a fine anno :uhm:

Cmq mi sono tenuto una gomma vecchia, visto che non ho il ruotino, non si sa mai se buco almeno ho una gomma di riserva da tenere in garage :sisi: paradossalmente quella messa meglio è quella che avevo bucato anni fa ed ha la toppa :bua: quella che ho bucato e cambiato, quindi più nuova, è tra quelle messe peggio :uhm:

Diabolik
30-04-16, 12:02
Beh, quella è una buona idea per vedere come si stanno consumando, ma a meno di guida/strade/auto decisamente "sportive" è presto per invertire... (considera che c'è anche la scuola "non le inverto e poi cambio quelle davanti quando sono consumate", ma io preferisco l'incrocio per avere un'usura più o meno regolare di tutte e 4)

p.s.: poi io ai bei tempi le incrociavo ogni 5.000km scarsi, ma appunto la combinazione guida/strade/auto era abbastanza impegnativa, per cui se tutto il treno arrivava a 15.000 c'era già da festeggiare :bua:

Mdk
02-05-16, 09:15
Ha senso girarle (a X) più di una volta? Non va fatto solo a metà vita utile e via? Se no si torna al punto di partenza

Diabolik
02-05-16, 09:27
Dipende da come le consuma, in caso di forte differenza fra gli assi (come avviene su molte tutt'avanti, specie se cavallate) io preferisco tenerle più uniformi possibili... per me quando si vede a occhio che all'avantreno sono sensibilmente più usurate è il momento di girarle :sisi:

Gufo_Tave
03-05-16, 18:22
Ha senso girarle (a X) più di una volta? Non va fatto solo a metà vita utile e via? Se no si torna al punto di partenza

A X no... semplicemente perché ormai le gomme moderne hanno un senso di rotazione prefissato che invertiresti, con quel metodo di rotazione delle gomme.

Ha senso, se mai, scambiare gli assi.

Diabolik
03-05-16, 18:37
Sì infatti... e pensare che una volta si suggeriva di girarle mettendoci in mezzo pure la ruota di scorta, cosa che ho sempre trovato ridicola - e personalmente mai fatta - perché ti ritrovavi con 3 gomme usate e una nuova :bua:
(a parte il fatto che, fra ruotini e tire mobility system, oggi le macchine con la ruota di scorta normale sono quasi una rarità :asd: )

raz3r
11-05-16, 11:18
alla fine ho preso le pirelli cinturato p7 con seal inside :sisi: ho deciso di prendere le pirelli perchè con telepass premium c'è uno sconto di 75 euro su un treno di gomme pirelli se si prendono sopra i 18" :sisi: alla fine dal gommista mi sono costate 810 euro, da scontare poi dei 75 euro :uhm:
810??? Maddo ho paura a cambiare le mie :asd: Eppure online le mie (Eagle F1 Asymmetric da 18") stanno sui 130€.

Bicio
11-05-16, 12:07
dipende dal tipo di gomma :sisi: le mie costano un botto :bua: però quelle di marca ecc :sisi: se no partono anche da 100 euro a gomma :sisi:

raz3r
11-05-16, 13:04
dipende dal tipo di gomma :sisi: le mie costano un botto :bua: però quelle di marca ecc :sisi: se no partono anche da 100 euro a gomma :sisi:
Sì ma le Eagle F1 non sono gomme standard per quello dico :asd: