PDA

Visualizza Versione Completa : il declino fisico e psicologico



Glasco
29-07-21, 15:52
da giovinetto strimpellavo il piano. mi aveva insegnato mio padre. poi avevo un orecchio discreto e andavo liscio. niente robe della madonna, il mio massimo è stato l'ave maria di schubert con accompagnamento in arpeggio

ho provato a rimettere mano su una tastiera. la mano sinistra è completamente inutile, si incarta con la destra, non riesco a gestire l'accompagnamento

++++++++++++++++

han tirato giù i pini del giardino. a parte la profonda tristezza, ho chiesto ai taglialegna se mi lasciavano qualche pezzo del tronco per farci salamarianna sgabelli, base tavolino, boh. sabato scorso dovevo spostare questi 5 pezzi alti circa 70/80 cm di 40/50 cm di diametro. potevo farli rotolare. ma ho deciso di fare come quelli che ribaltano gli pneumatici, sarà un buon esercizio, mi son detto

il pomeriggio esco, vado alla macchina ma non riesco a far forza col muscoletto dell'avambraccio per chiudere il pugnoe aprire la portiera




E INOLTRE CI SONO 'STI RAGAZZINI EXTRACOMUNI§TARI CHE GIOCANO AL PALLONE PER STRADA TUTTO IL GIORNO CHE IO PRIMA O POI GLIELO BUCO

illian
29-07-21, 15:57
https://external-content.duckduckgo.com/iu/?u=https%3A%2F%2Fthumbs.gfycat.com%2FTenderAdoredH oneybee-size_restricted.gif&f=1&nofb=1

Angels
29-07-21, 16:08
Boomer

Necronomicon
29-07-21, 16:10
da giovinetto strimpellavo il piano. mi aveva insegnato mio padre. poi avevo un orecchio discreto e andavo liscio. niente robe della madonna, il mio massimo è stato l'ave maria di schubert con accompagnamento in arpeggio

ho provato a rimettere mano su una tastiera. la mano sinistra è completamente inutile, si incarta con la destra, non riesco a gestire l'accompagnamento

++++++++++++++++

han tirato giù i pini del giardino. a parte la profonda tristezza, ho chiesto ai taglialegna se mi lasciavano qualche pezzo del tronco per farci salamarianna sgabelli, base tavolino, boh. sabato scorso dovevo spostare questi 5 pezzi alti circa 70/80 cm di 40/50 cm di diametro. potevo farli rotolare. ma ho deciso di fare come quelli che ribaltano gli pneumatici, sarà un buon esercizio, mi son detto

il pomeriggio esco, vado alla macchina ma non riesco a far forza col muscoletto dell'avambraccio per chiudere il pugnoe aprire la portiera




E INOLTRE CI SONO 'STI RAGAZZINI EXTRACOMUNI§TARI CHE GIOCANO AL PALLONE PER STRADA TUTTO IL GIORNO CHE IO PRIMA O POI GLIELO BUCO

Ricomincia da 10 ore di scale al giorno :sisi:

Per il piano, dico.

golem101
29-07-21, 16:17
La spalla sinistra ha la cuffia dei rotatori malmessa. L'intervento di artroscopia ha quasi eliminato i doloretti e rimesso a pasto quel che si poteva, ma insomma, è una frazione di quello che dovrebbe essere.

Comincio a vedere male anche da vicinissimo oltre che da lontano (miope dalla prima adolescenza), e mi sto rassegnando all'idea delle bifocali. Capelli bianchi, barba bianca, baffi bianchi, lenti bifocali... ehi, mavaffanculo.

Il dentista ha messo in programma due capsule. Chiedo se ci sono carie, scheggiature, problemi. No caro mio, è che sei vecchio e le cuspidi prima o poi si usurano, mi ha risposto.

Glasco
29-07-21, 16:21
comunque i tronchi per la schiena sono stati ottimi. i dorsali erano belli pompati dopo e non mi ha fatto male nulla. è che agli avambracci manco ci avevo pensato. eppure ogni tanto faccio le alzate coi manubri. :asd:

la roba del piano invece mi ha amareggiato un pochetto. ogni tanto mi metto a fare giri di sol e di do ma 10 minuti, altro che 10 ore :chebotta:

kinoko
29-07-21, 16:21
da giovinetto strimpellavo il piano. mi aveva insegnato mio padre. poi avevo un orecchio discreto e andavo liscio. niente robe della madonna, il mio massimo è stato l'ave maria di schubert con accompagnamento in arpeggio

ho provato a rimettere mano su una tastiera. la mano sinistra è completamente inutile, si incarta con la destra, non riesco a gestire l'accompagnamento

++++++++++++++++

han tirato giù i pini del giardino. a parte la profonda tristezza, ho chiesto ai taglialegna se mi lasciavano qualche pezzo del tronco per farci salamarianna sgabelli, base tavolino, boh. sabato scorso dovevo spostare questi 5 pezzi alti circa 70/80 cm di 40/50 cm di diametro. potevo farli rotolare. ma ho deciso di fare come quelli che ribaltano gli pneumatici, sarà un buon esercizio, mi son detto

il pomeriggio esco, vado alla macchina ma non riesco a far forza col muscoletto dell'avambraccio per chiudere il pugnoe aprire la portiera




E INOLTRE CI SONO 'STI RAGAZZINI EXTRACOMUNI§TARI CHE GIOCANO AL PALLONE PER STRADA TUTTO IL GIORNO CHE IO PRIMA O POI GLIELO BUCO
eh la carta d'identità caro la carta d'identità:stress:

ND
29-07-21, 16:22
ieri ho fatto la risonanza magnetica alla schiena. Su 5 vertebre lombari ho buldging in 5 dischi :asd:

kinoko
29-07-21, 16:26
io faccio 3 serie di piegamenti sulle braccia da 10....senza dolori ah!

NoNickName
29-07-21, 19:11
La spalla sinistra ha la cuffia dei rotatori malmessa. L'intervento di artroscopia ha quasi eliminato i doloretti e rimesso a pasto quel che si poteva, ma insomma, è una frazione di quello che dovrebbe essere.

Comincio a vedere male anche da vicinissimo oltre che da lontano (miope dalla prima adolescenza), e mi sto rassegnando all'idea delle bifocali. Capelli bianchi, barba bianca, baffi bianchi, lenti bifocali... ehi, mavaffanculo.

Il dentista ha messo in programma due capsule. Chiedo se ci sono carie, scheggiature, problemi. No caro mio, è che ti sto inculando con una diasgnosi inventata, sai com'è, sto ancora paganfo le rate della facoltà di medicina

fixed

MaoMao
29-07-21, 19:45
Appena ho avvertito l'arrivo della decadenza, mi son rimesso subito in movimento.
Ho 40 anni, ma 32kg. (3xotto) al curl da seduto, non mi ci ero nemmeno avvicinato quando ero ventenne.

Kraven VanHelsing
29-07-21, 19:49
Appena ho avvertito l'arrivo della decadenza, mi son rimesso subito in movimento.
Ho 40 anni, ma 32kg. (3xotto) al curl da seduto, non mi ci ero nemmeno avvicinato quando ero ventenne.

Bravissimo.
La forza muscolare allunga la vita e ne migliora la qualità :sisi:

Milton
29-07-21, 20:05
La vecchiezza si sta manifestando nella distanza ormai abissale (psicologica, prima ancora che fisica) che mi separa dalle ventenni

MaoMao
29-07-21, 20:06
Bravissimo.
La forza muscolare allunga la vita e ne migliora la qualità :sisi:

Per adesso tiene.
Avevo molti più dolorini quando ero più sedentario.
Ricavato un ernia inguinale, ma sono piccole controindicazioni.

NoNickName
29-07-21, 20:06
La vecchiezza si sta manifestando nella distanza ormai abissale (psicologica, prima ancora che fisica) che mi separa dalle ventenni

Ci sono ventenni che vanno matte per gli uomini maturi, soprattutto con un bel conto in banca

Milton
29-07-21, 20:09
Ci sono ventenni che vanno matte per gli uomini maturi, soprattutto con un bel conto in banca

Questo, e non solo la senescenza incipiente, è certamente parte del problema :bua:

pietreppaolo
29-07-21, 21:15
La spalla sinistra ha la cuffia dei rotatori malmessa. L'intervento di artroscopia ha quasi eliminato i doloretti e rimesso a pasto quel che si poteva, ma insomma, è una frazione di quello che dovrebbe essere.

Comincio a vedere male anche da vicinissimo oltre che da lontano (miope dalla prima adolescenza), e mi sto rassegnando all'idea delle bifocali. Capelli bianchi, barba bianca, baffi bianchi, lenti bifocali... ehi, mavaffanculo.

Il dentista ha messo in programma due capsule. Chiedo se ci sono carie, scheggiature, problemi. No caro mio, è che sei vecchio e le cuspidi prima o poi si usurano, mi ha risposto.

Hai mai fatto esercizi per i rotatori della cuffia?


io faccio 3 serie di piegamenti sulle braccia da 10....senza dolori ah!

3 serie da quanto? 2 ripetizioni? :fag:

sisonoio
29-07-21, 21:17
ieri ho fatto la risonanza magnetica alla schiena. Su 5 vertebre lombari ho buldging in 5 dischi :asd:

fai prima a contare chi i dischi malmessi con li ha.

Lo Spruzzino
29-07-21, 21:20
Fate cagare.

Maelström
29-07-21, 21:47
da giovinetto strimpellavo il piano. mi aveva insegnato mio padre. poi avevo un orecchio discreto e andavo liscio. niente robe della madonna, il mio massimo è stato l'ave maria di schubert con accompagnamento in arpeggio

ho provato a rimettere mano su una tastiera. la mano sinistra è completamente inutile, si incarta con la destra, non riesco a gestire l'accompagnamento

++++++++++++++++

han tirato giù i pini del giardino. a parte la profonda tristezza, ho chiesto ai taglialegna se mi lasciavano qualche pezzo del tronco per farci salamarianna sgabelli, base tavolino, boh. sabato scorso dovevo spostare questi 5 pezzi alti circa 70/80 cm di 40/50 cm di diametro. potevo farli rotolare. ma ho deciso di fare come quelli che ribaltano gli pneumatici, sarà un buon esercizio, mi son detto

il pomeriggio esco, vado alla macchina ma non riesco a far forza col muscoletto dell'avambraccio per chiudere il pugnoe aprire la portiera




E INOLTRE CI SONO 'STI RAGAZZINI EXTRACOMUNI§TARI CHE GIOCANO AL PALLONE PER STRADA TUTTO IL GIORNO CHE IO PRIMA O POI GLIELO BUCO

eh bon tranquillo, passati i 70 è normale che capitano queste cose

- - - Aggiornato - - -


Ci sono ventenni che vanno matte per gli uomini maturi, soprattutto con un bel conto in banca

vedo molto spesso il contrario, cioè quarant'enni che vanno con ragazzi di 25-30 anni e in più di qualche caso si fanno farcire e mettono su famiglia

MaoMao
29-07-21, 21:52
Questo forum è una RSA

Lo Zio
29-07-21, 21:54
https://www.youtube.com/watch?v=LBtB4C5pb3g

golem101
29-07-21, 21:55
Hai mai fatto esercizi per i rotatori della cuffia?

Regolarmente.

ryohazuki84
29-07-21, 23:22
sono sempre stato un rottame, e con l'avvicinarsi dei 40 (che brutta cosa da dire) non sento affatto il declino che attanaglia molti miei coetanei

kyashan
30-07-21, 08:49
oh, ce ne fosse uno a cui non funziona più il cazzo :fag:

kinoko
30-07-21, 08:52
oh, ce ne fosse uno a cui non funziona più il cazzo :fag:

2 seghe al giorno,sono preoccupato....

kyashan
30-07-21, 08:52
2 seghe al giorno,sono preoccupato....

son poche?

si, rispetto a quando avevi 15 anni si :asd:

Necronomicon
30-07-21, 08:53
Nessuno parla comunque del declino morale.
L'indifferenza verso le sorti degli altri sta aumentando assieme ai miei anni :asd:

kyashan
30-07-21, 08:56
Nessuno parla comunque del declino morale.
L'indifferenza verso le sorti degli altri sta aumentando assieme ai miei anni :asd:
quello non è universalmente riconosciuto

io credo che quello sia un declino esponenziale

ma questa tesi non riscuote grande successo qui

kinoko
30-07-21, 08:57
son poche?

si, rispetto a quando avevi 15 anni si :asd:

ho cominciato a 16!!

Lux !
30-07-21, 09:00
oh, ce ne fosse uno a cui non funziona più il cazzo :fag:

E poi come farebbero a postare mentre suonano la fisarmonica? :fag:

Maelström
30-07-21, 09:01
Nessuno parla comunque del declino morale.
L'indifferenza verso le sorti degli altri sta aumentando assieme ai miei anni :asd:

Se riesci ad avere cura (fisicamente e mentalmente) di te stesso in modo da non diventare un peso per la società hai già fatto una gran cosa per migliorare la sorte degli altri.

kyashan
30-07-21, 09:11
E poi come farebbero a postare mentre suonano la fisarmonica? :fag:
:bua:

Pinhead81
30-07-21, 10:05
Ammazza che merde :asd: 40 anni, in perfetta forma con 3 volte a settimana di palestra (45' quindi nulla di tassativo) :asd:

Bobo
30-07-21, 10:34
Il declino fisico è evidente (almeno +10kg di sovrappeso, se penso che "solo" 5 anni fa mi sparavo la discesa del tevere in kayak mi viene la depressione :bua: ), ma quello che mi preoccupa davvero è il declino mentale :chebotta:

Sarà che dormo un cazzo, ma mi sembra proprio di essere meno "rapido" e reattivo mentalmente rispetto ad una volta.

Ho mia madre che ogni tanto "oddio, non ricordo dove ho messo questa cosa... oramai sono un rottame, dovrei farmi vedere" con io che "si ma, io c'ho trentanni meno di te e posso dire la stessa cosa :bua: "



C'è da dire che gli antichi parlavano di "mens sana in corpore sano", quindi le due cose potrebbero anche essere legate :sisi:

Decay
30-07-21, 10:38
34 anni e mangio come i vecchi sennò muoio

golem101
30-07-21, 11:11
Nessuno parla comunque del declino morale.
L'indifferenza verso le sorti degli altri sta aumentando assieme ai miei anni :asd:

No, quella è più o meno stabile. :asd:

Talenz
30-07-21, 12:34
Parlando di musica ti capisco proprio.
Prima di passare al basso (cominciato a suonare a 24 anni fino ai 40 attuali) ho suonato chitarra classica e pianoforte per anni.
Col pianoforte me la cavavo decisamente bene.

Qualche mese fa vado a casa di una mia parente che ha un pianoforte: non ricordavo assolutamente NULLA. Ho provato anche con gli spartiti davanti, ma sembravo Harrison Ford nel film in cui perde la memoria e non sa più allacciarsi le scarpe.

---

Fisicamente il tracollo è stato anche estetico. Fino ai 28 anni circa avevo addominali anche in faccia, ora sto 10kg sopra e sono morbidino tipo majinbu