Visualizza Versione Completa : Che differenza c'è tra Norvegia e Svezia? (e Finlandia?)
https://lh3.googleusercontent.com/proxy/NQITDDwKHxOQnh7X_dwsP__a_2BHHyhKXnHKn7n64l6j4Gv_JR la0PvpqUqqAGIUB7CgN97aIVHGJLqRQp4nJY6oTDlmusLdylee amrA3YqEvVGsgA4hFcU2-Uohwj-rjILJR8bDhXbzghXGzdxgGck12NHCVJCF3Q
Ogni tanto mi è capitato di vedere qualche film o serie tv (penso) ambientati in Svezia o in Norvegia (o Finlandia credo anche..), ma se devo dirla tutta, queste 2 (3) nazioni non le saprei proprio distinguere :nono:
Si parla tanto della Svezia come faro sociale/istutuzionale a cui ambire, però tipo non si parla per niente della Norvegia (o della Finlandia) :uhm: che poi non penso che se la passino così male gli altri due stati o abbiano delle società così diverse tra di loro :nono:
Quindi che differenza c'è tra questi due (tre) stati? :uhm: cos'è che li contraddistingue, cos'è vi capire subito vedendo un film "ah ecco siamo in Norvegia"? :uhm:
gli altri paesi europei bene o male sono caratterizzati in modo diverso tra di loro, sia nell'estetica "civile" (case, luoghi ecc) che in quella delle persone (circa..) (per non parlare degli altri aspetti culturali come il cibo, ecc), però quei due (tre) paesi scandinavi sembrano uguali tra di loro :uhm:
secondo me fai meglio ad andare su reddit, trovi il sub di uno di questi stati e riproponi la domanda. solo chi ci vive/ha vissuto, può dirtelo.
io le uniche cose che so è che in svezia ci sono tanti negri a caccia di bionde, che uno di quei tre ha grossi problemi sociali e che la norvegia produce praticamente tutta l'energia che consuma con fonti rinnovabili.
Doomer Caesar
31-07-21, 10:01
Si parla tanto della Svezia come faro sociale/istutuzionale a cui ambire
Soprattutto si parla del loro super eroe nazionale: Captain Sweden
L'unica importante è la Svezia, ci ha dato almeno 2 ottime cose, l'IKEA e il death metal melodico :snob:
Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Che le norvegesi sono più fighe delle tanto pubblicizzate svedesi :caffe:
La Norvegia ci ha dato i Wardruna e i Kalandra, la Svezia i Sabaton, la Finlandia i Nightwish.
Poi hanno secoli di storia differente e spesso conflittuale, ma sono dettagli. :asd:
Che le norvegesi sono più fighe delle tanto pubblicizzate svedesi :caffe:
Annemette. :ok:
IlGrandeBaBomba
31-07-21, 12:37
Norvegia = petrolio, no Euro
Finlandia = alcool, guerra d'inverno, altro alcool
Svezia = gheipompinari, inclusività, Covin
Norvegia = petrolio, no Euro
Finlandia = alcool, guerra d'inverno, altro alcool
Svezia = gheipompinari, inclusività, Covin
/thread
Annemette. :ok:ma anche la fauna comune che si incontra per strada.
Per chi predilige il tipo nordico è il paradiso, livello più alto e più comune da incontrare che in Svezia
Ricordi da visite...magari dico castronerie ma ormai non ho più voglia di googlare...frutto dei miei ricordi, sono tutti bravi a sapere googlando...
La norvegia era la parte povera e boscosa della svezia...si sono separate e poi salta fuori il petrolio...
Ad ogni modo...
- la Svezia è la più europea del gruppo, ha una storia importante e ad un certo punto stava per entrare nel club delle superpotenze che contano...poi Pietro il Grande l'ha sbattuta fuori dal continente e su un suo porto strategico ha costruito una certa San Pietroburgo. Sono delle sliding doors della storia...prima la Svezia tappava la Russia che non aveva alcuno sbocco sull'europa.
La svezia era arrivata ad avere l'esercito più tecnologicamente avanzato e l'artiglieria di movimento l'hanno inventata loro, prima di loro i cannoni erano roba da tenere in postazione fissa (per certi versi sono gli inventori della guerra meccanizzata).
Della svezia mi hanno colpito le frotte di ragazzine di massimo 30 anni con i passeggini...si capisce che è una società studiata bene, nonostante il meme di capitan sweden. Se ci sono così tante madri giovani è perché ci sono le tutele giuste, siamo noi che non funzioniamo dove la normalità è la madre di 40 anni.
La norvegia...extraeuropea...non c'è un caxxo di veramente storico...ma paesaggi fantastici, io ci vivrei nei suoi fiordi e nel suo clima. Qualche villaggio pittoresco sui vichinghi, ma essendo tutto legno ormai sono costruzioni di fatto ricreate che fanno molto disneyland. Mio papà collezione i nyform troll, ne ha una valangata. Oslo troppo asettica, Bergen la sua ex capitale si vede che ha una storia.
Fighe al top...penso che la quantità di figa che c'è ad Oslo non l'abbia mai vista così concentrata in altri posti.
Tutte altissime, quindi i nanerottoli hanno poco da fare.
Peccato per i week end...durante la settimana automi e nei week end si scassano come i peggio hooligans. Non hanno la via di mezzo.
Finlandia....mai vista, mi sembra una regione sfigata a cavallo della Russia e dell'Europa. Per sfigata non intendo povera o cose del genere, dico regione di mezzo senza una sua vera collocazione. La conosco solo per gli eventi della ww2. Iniziano ad avere le facce diverse...non più europee...
Oslo fa cagare altroché :asd: condivido che è nettamente meglio bergen, non che ci voglia molto, peccato per il clima di merda, praticamente piove quasi tutto l'anno, come in Scozia :asd:
La Norvegia se si ama la natura incontaminata è un paradiso, ho fatto solo 5 giorni spostandomi continuamente, oltre oslo bergen e la navigazione del fiordo , ho visitato anche Lillehammer dove ci sono le strutture olimpiche e poi basta, non c'è nient'altro che foreste e villaggetti sperduti. Per quanto mi riguarda, gnocca a parte, il vivere in Norvegia mi porterebbe a suicidarmi per la noia :asd:
sono stato in finlandia e mi volevo sparare
L'unica importante è la Svezia, ci ha dato almeno 2 ottime cose, l'IKEA e il death metal melodico :snob:
Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando TapatalkC'è anche l'ondata più brutale, quella di Göteborg per intenderci (che personalmente preferisco).
Quindi ben DUE tipi di death metal. :asd:
Inviato dal Carletto Chierico senza sBinnare l'italica vettura.
Maybeshewill
31-07-21, 15:56
Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Senza la norvegia il black metal non esiterebbe proprio
che è nato perchè hanno una vita di merda li? :uhm: dovuto più che altro al clima/ciclo giorno notte immagino :sisi:
La Norvegia ci ha dato i Wardruna
https://www.youtube.com/watch?v=VEizKmZlUAw
sono stato in finlandia e mi volevo sparare
Carne di renna con salsa di carne di renna, contorno di carne di renna, e dessert a base di carne di renna. :asd:
Maybeshewill
31-07-21, 16:30
che è nato perchè hanno una vita di merda li? :uhm: dovuto più che altro al clima/ciclo giorno notte immagino :sisi:
Poche ore di sole, tanto freddo, poca gente
Carne di renna con salsa di carne di renna, contorno di carne di renna, e dessert a base di carne di renna. :asd:
la gradazione alcolica della birra regolamentata dallo stato.
http://just4gifs.netsons.org/giffe/smug/smaltire/smuomici.gif
la gradazione alcolica della birra regolamentata dallo stato.
http://just4gifs.netsons.org/giffe/smug/smaltire/smuomici.gif
hanno un piccolo problema di alcolismo :asd:
€7 per un bicchiere di acqua frizzante
La Norvegià è meravigliosa e con la Scozia non c'entra una sega.
La Svezia bellina.
La Finlandia produce piloti di auto da corsa.
Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
La Finlandia sembra veramente un posto di merda
le svedesi originali stanno calando e sono scarse a tette...
con l'integrazione della bbc aumenteranno di taglia di zizze e colore..
:asd:
In Svezia ogni tanto hanno la tamarraggine di uscire con lo stereo a palla per le vie della città. è una cosa a metà tra il cringe e il divertente, perché per te che vieni dai peggio bar di Napoli (ma anche Monza è uguale) l'effetto è quello del bravo ragazzo con la divisa del college che prova a fare il duro e l'alternativo dicendo le parolacce, ma loro ci credono veramente di stare a fare una cosa out of law
Comunque appoggio quello che è stato detto. La Norvegia è bella soprattutto per i panorami. Un mix di montagne e mare fantastico. Ma anche la Svezia non è male
La Norvegià è meravigliosa e con la Scozia non c'entra una sega.
per il clima estremamente piovoso c'entra eccome, ho fatto il confronto solo per quello,leggi meglio la prossima volta :boh2: