PDA

Visualizza Versione Completa : The Era of Draghi has come to an end

Pagine : [1] 2

Zhuge
31-07-21, 11:48
Mi porto avanti.

Ora che siamo in pieno semestre bianco inizierà il liberi tutti in vista delle elezioni del nuovo PdC e poi delle elezioni politiche. A settembre per la riforma fiscale ci sarà da ridere, considerato che dovrà credibilmente essere fatta a saldo zero.

Per me che l'anno prossimo dovrei passare in flat tax saranno sicuramente le forche caudine.

Volo
31-07-21, 17:14
cose preoccupanti : due partiti di destra casinara al 20%, implosione dei 5s e il PD guidato da un imbecille

sacramen
01-08-21, 13:44
cose preoccupanti : due partiti di destra casinara al 20%, implosione dei 5s e il PD guidato da un imbecille

Siamo ridotti a questa merda dopo 10 anni di PD, non ultima la porcata di MPS ad Unicredit con Padoan ad orchestrare...
Insomma schifo senza fine ma guai se al governo ci va chi ha fatto il deficit più basso degli ultimi 20 anni :facepalm:

Zhuge
01-08-21, 13:52
Beh ma che MPS dovesse finire in mano ad Unicredit credo che nessuno poteva dubitare. :asd:

Volo
01-08-21, 14:00
no però ecco almeno un minimo di sotterfugio, fare tutto così impunemente alla luce del sole è inelegante :snob:

sacramen
01-08-21, 14:28
Beh ma che MPS dovesse finire in mano ad Unicredit credo che nessuno poteva dubitare. :asd:

Certo, quando la merda scorre fluida raggiunge qualsiasi posto. Soprattutto se gestisci i rubinetti.

Nazionaliz.... Ah no la Verstager giustamente si era opposta...

Zhuge
01-08-21, 15:27
Oh ma basta con questa mania delle banche pubbliche. Abbiamo già la CDP, non ti basta? Quanto debito dobbiamo fare ancora per salvare le banche dei comunisti? :asd:

sacramen
01-08-21, 16:38
Oh ma basta con questa mania delle banche pubbliche. Abbiamo già la CDP, non ti basta? Quanto debito dobbiamo fare ancora per salvare le banche dei comunisti? :asd:

Invece è furbissimo fare debito per accollarsi il marcio della banca e privatizzare la parte attiva :alesisi:

Dire coglioni è riduttivo

Zhuge
01-08-21, 16:45
Invece è furbissimo fare debito per accollarsi il marcio della banca e privatizzare la parte attiva :alesisi:

Dire coglioni è riduttivo

Beh sai, se si seguissero le regole UE non si finirebbe in questa situazione. :fag:

Volo
01-08-21, 16:52
zhuge te che sei STUDIATO cosa ti aspetti invece, soprattutto nel mondo del lavoro?

Zhuge
01-08-21, 17:11
Non so. Complice un momento di depressione totale e il frangente di passaggio che stiamo vivendo, vorrei dire che mi sto preparando per il peggio, ma la realtà è che anche volendo è difficile prepararsi a cose più grandi di te e che tu, da cittadino, finisci per subire come un'onda di marea.

Sul fronte politico, è abbastanza chiaro che alle prossime elezioni ci sarà un governo spostato su posizioni più polarizzate, non voglio dire di destra perché quello che va di moda oggi come propaganda non ha niente a che vedere con l'essere conservatori, ma diciamo che dopo Draghi se il ticket Capitano-Meloni non va al governo davvero i due dovrebbero affogarsi nelle acque del Tevere. :asd:

Per il resto quello che colpisce è appunto la solita divisione; non c'è dialettica improntata ad un obiettivo comune, non c'è lo scontro tra due (o più) visioni di futuro, c'è solo un continuo berciare tra chi pensa ai diritti e chi pensa alla libertà, entrambi però con sempre minor collegamento con la realtà.

Zhuge
01-08-21, 17:17
Nel mondo del lavoro ci potrebbe essere finalmente un po' di respiro, se si pensa che il denaro investito con il PNRR (sticazzi, limitatamente all'aspetto del mercato del lavoro,se è a debito) dovrebbe creare nuove opportunità. Però è vero che si viene da più di un anno in cui ogni genere di riorganizzazione è stata bloccata e adesso, con ottobre almeno, si dovrebbe tornare alla normalità, con licenziamenti che sono stati in caldo per mesi. Resta il fatto che lì fuori è una guerra. Tra i problemi di specializzazione e quelli più strettamente reddituali, il missmatch della domanda/offerta di lavoro è grande. In ambito professionale poi è anche peggio. Io ho apena cambiato studio, ma ce l'ho fatta in maniera quasi indolore soltanto perché il posto che ho occupato è legato a doppio filo col motivo della mia depressione. :asd: Altrimenti è una tragedia se non sei iperskillato, ipercurricolato e non parli almeno 3 lingue oltre all'inglese, di cui un paio asiatiche, preferibilmente; oltre ovviamente ad essere disposto a lavorare molto e senza fiatare.

Volo
01-08-21, 17:53
conosco gente più "skillata" di me che è finita a fare il corriere a partita iva, non temi che questo paese non sia più in grado di generare posti di lavoro di buon livello?
finiremo come gli americani a lavorare tutti per walmart o amazon? :asd:

sacramen
01-08-21, 19:01
Beh sai, se si seguissero le regole UE non si finirebbe in questa situazione. :fag:

Appunto, coglioni fino in fondo :fag:

Un attimo, forse non hai compreso bene: siamo gli unici ad aver seguito le regole UE :lul:

sacramen
01-08-21, 19:09
Nel mondo del lavoro ci potrebbe essere finalmente un po' di respiro, se si pensa che il denaro investito con il PNRR (sticazzi, limitatamente all'aspetto del mercato del lavoro,se è a debito) dovrebbe creare nuove opportunità. Però è vero che si viene da più di un anno in cui ogni genere di riorganizzazione è stata bloccata e adesso, con ottobre almeno, si dovrebbe tornare alla normalità, con licenziamenti che sono stati in caldo per mesi. Resta il fatto che lì fuori è una guerra. Tra i problemi di specializzazione e quelli più strettamente reddituali, il missmatch della domanda/offerta di lavoro è grande. In ambito professionale poi è anche peggio. Io ho apena cambiato studio, ma ce l'ho fatta in maniera quasi indolore soltanto perché il posto che ho occupato è legato a doppio filo col motivo della mia depressione. :asd: Altrimenti è una tragedia se non sei iperskillato, ipercurricolato e non parli almeno 3 lingue oltre all'inglese, di cui un paio asiatiche, preferibilmente; oltre ovviamente ad essere disposto a lavorare molto e senza fiatare.

Quando capirete che il crollo della "produttività" non è determinato dal fatto che lavoriamo peggio ma perché abbiamo perso intere fasce di mercato, sarà sempre TROPPO TARDI :asd:

Zhuge
01-08-21, 19:30
Appunto, coglioni fino in fondo :fag:

Un attimo, forse non hai compreso bene: siamo gli unici ad aver seguito le regole UE :lul:

Non mi sembra. Abbiamo fatto il bail in con MPS?

- - - Aggiornato - - -

Quando capirete che il crollo della "produttività" non è determinato dal fatto che lavoriamo peggio ma perché abbiamo perso intere fasce di mercato, sarà sempre TROPPO TARDI :asd:

E quindi? Se dobbiamo riguadagnare quelle fasce di mercato che abbiamo perso a favore di chi fa dumping come facciamo? Alzando i salari e tagliando le tasse, coprendo tutto con debito pubblico denominato in lire e coperto dalla Nuova Banca d'Italia?

No perchè alla fine sempre lì vuoi andare a parare. :asd:

- - - Aggiornato - - -

conosco gente più "skillata" di me che è finita a fare il corriere a partita iva, non temi che questo paese non sia più in grado di generare posti di lavoro di buon livello?
finiremo come gli americani a lavorare tutti per walmart o amazon? :asd:

Non so bene cosa pensare. Scontiamo una formazione tecnica ed accademica che perlopiù è inadeguata alla richiesta del mercato. Chi ha le skill trova posto, ma deve farsi strada dentro le strutture se vuole trovare il suo posto, facendo sacrifici che i nostri padri non hanno fatto (ne hanno semmai fatti altri).

La segretaria part time che sostituisce quella standard dello studio dove sono adesso è una ragazza del '92 con laurea in filosofia e che fa l'aritigiana nell'altra metà del tempo. :asd:

sacramen
01-08-21, 20:34
Non mi sembra. Abbiamo fatto il bail in con MPS?

È proprio vero: MPS ha 500 anni di storia, è sopravvissuta a bolle finanziarie, epidemie di peste e altra merda e 2 guerre mondiali.
Poi è arrivato il PD :boh2:

Gli altri Paesi hanno mantenuto lo spezzettamento delle banche territoriali, gli inglesi hanno addirittura ripristinato in parte il Glass-Steagle Act, noi siamo gli unici che dobbiamo fare un mega duopolio bancario.
Immagina se riescono a mettere in crisi anche solo una delle due mega banche italiane...

Eh ma il Bail-In risolve tutto :facepalm:

E quindi? Se dobbiamo riguadagnare quelle fasce di mercato che abbiamo perso a favore di chi fa dumping come facciamo? Alzando i salari e tagliando le tasse, coprendo tutto con debito pubblico denominato in lire e coperto dalla Nuova Banca d'Italia?

No perchè alla fine sempre lì vuoi andare a parare. :asd:

Ti sblocco un segreto: le hai perse, non le riavrai più indietro. Pensi che FCA torni in Italia? Mi sembrate un po' fuori dal mondo eh...
Tutto sta a vedere quanto saremo coglioni da perdere anche il resto, ma ho l'impressione che vinciamo l'oro olimpico pure qua :asd:

Zhuge
01-08-21, 21:23
Non ho detto che il bail in risolve tutto, ho detto che se si fosse avviata la risoluzione della banca ora non saremmo qui a lamentarci che lo stato ci ha messo i soldi pubblici e le attività finiscono a poco prezzo agli amici degli amici (che poi non è la prima volta, anche col banco di napoli si fece così, se non sbaglio). Che poi la banca è sopravvissuta 500 anni bisogna vedere come e perché.:asd:

Sei un fan delle banchette? Perché ce ne sono ancora parecchie eh, basta guardare nel credito cooperativo. Sei davvero convinto che esperienze come quella di PopBari o CreVal siano da magnificare? Ah già, tu sei nazionalista, quindi l'idea di avere un gruppo bancario impersonale e scalabile ti fa ribrezzo. Beh, abituatici, tu stesso sostieni che siamo già sotto il giogo straniero, che differenza fa se i nostri padroni francotedeschi tirano un po' di più? :asd:

Sulle fasce di mercato perse, se non possiamo riguadagnarle allora è inutile discutere. Sappiamo benissimo che siamo terra di conquista, si tratta solo di decidere se per i cinesi o i francesi. :asd:

sacramen
01-08-21, 23:46
Non ho detto che il bail in risolve tutto, ho detto che se si fosse avviata la risoluzione della banca ora non saremmo qui a lamentarci che lo stato ci ha messo i soldi pubblici e le attività finiscono a poco prezzo agli amici degli amici (che poi non è la prima volta, anche col banco di napoli si fece così, se non sbaglio). Che poi la banca è sopravvissuta 500 anni bisogna vedere come e perché.:asd:

Sei un fan delle banchette? Perché ce ne sono ancora parecchie eh, basta guardare nel credito cooperativo. Sei davvero convinto che esperienze come quella di PopBari o CreVal siano da magnificare? Ah già, tu sei nazionalista, quindi l'idea di avere un gruppo bancario impersonale e scalabile ti fa ribrezzo. Beh, abituatici, tu stesso sostieni che siamo già sotto il giogo straniero, che differenza fa se i nostri padroni francotedeschi tirano un po' di più? :asd:

Sulle fasce di mercato perse, se non possiamo riguadagnarle allora è inutile discutere. Sappiamo benissimo che siamo terra di conquista, si tratta solo di decidere se per i cinesi o i francesi. :asd:

No caro mio, non ci si chiede mai come un'attività viva/sopravviva negli anni. Ci si dovrebbe chiedere come mai è fallita.
Qua invece ormai lo si da per scontato, come un fatto naturale, e invece sotto ci sono decisioni e responsabilità.

Ed il Bail-In è stato accettato da qualcuno perché sollevava dalle responsabilità.

Mi dispiace ma uno Stato non è mica come uno studio di avvocati o un'azienda metalmeccanica che, se va male, chiudi baracca e ci bevi su...

Zhuge
02-08-21, 08:15
Però MPS sì. C'erano responsabilità (e si sarebbe fatto meglio a farle indagare dalla procura di, che so, Ancona o Venezia o Bolzano, ma non si può), ma comunque la banca andava risolta se era decotta. E' brutto da dire, molte persone avrebbero perso il loro denaro, ma avresti salvato il principio, insegnato una lezione e non ti troveresti in questa situazione. Il bail in è una misura di diligenza che si applica ovunque meno che per le banche (almeno finora) e in culo anche ai consumatori. Ora in materia bancaria, fatti salvi in qualche modo i consumatori, perché non si dovrebbe spingere gli investitori verso maggiore consapevolezza nella gestione della banca? Perchè dovremmo socializzare le conseguenze della mala gestio? Se alla fine arriva sempre lo Stato a risolvere il problema, perché uno dovrebbe gestire bene la banca?

sacramen
02-08-21, 09:46
Però MPS sì. C'erano responsabilità (e si sarebbe fatto meglio a farle indagare dalla procura di, che so, Ancona o Venezia o Bolzano, ma non si può), ma comunque la banca andava risolta se era decotta. E' brutto da dire, molte persone avrebbero perso il loro denaro, ma avresti salvato il principio, insegnato una lezione e non ti troveresti in questa situazione. Il bail in è una misura di diligenza che si applica ovunque meno che per le banche (almeno finora) e in culo anche ai consumatori. Ora in materia bancaria, fatti salvi in qualche modo i consumatori, perché non si dovrebbe spingere gli investitori verso maggiore consapevolezza nella gestione della banca? Perchè dovremmo socializzare le conseguenze della mala gestio? Se alla fine arriva sempre lo Stato a risolvere il problema, perché uno dovrebbe gestire bene la banca?

Guarda che lo Stato deve prevenire i disastri, non trovare il modo di scaricarli sulla collettività.
Il Bail-In è una misura del cazzo perchè lo Stato non ha più il controllo sulle banche che aveva prima. Al posto di prevenire investimenti fantasiosi hanno lasciato fare, è andato tutto a troie e adesso paga pantalone.
So che può essere deformazione professionale ma ragioni proprio all'esatto contrario di quello che uno Stato normale dovrebbe fare :bua:

Zhuge
02-08-21, 11:20
No, sei tu che ragioni come se fossimo nell'800. :asd:

Ci sono settordici milioni di norme che prevedono condotte e responsabilità, nonché numerosi organi di vigilanza che sono addetti alla sorveglianza sull'applicazione di quelle norme. Vogliamo dire che le norme sono inefficienti e i controlli inefficaci? Possiamo dirlo. Vogliamo dire che la soluzione del problema stia nella nazionalizzazione delle banche? Scusa, ma no. Non si può risolvere tutto con lo stato imprenditore, soprattutto in Italia. Perché fare impresa non è compito dello Stato (anche se alcuni servizi necessariamente pubblici devono essere gestiti come una impresa).

sacramen
02-08-21, 11:30
No, sei tu che ragioni come se fossimo nell'800. :asd:

Ci sono settordici milioni di norme che prevedono condotte e responsabilità, nonché numerosi organi di vigilanza che sono addetti alla sorveglianza sull'applicazione di quelle norme. Vogliamo dire che le norme sono inefficienti e i controlli inefficaci? Possiamo dirlo. Vogliamo dire che la soluzione del problema stia nella nazionalizzazione delle banche? Scusa, ma no. Non si può risolvere tutto con lo stato imprenditore, soprattutto in Italia. Perché fare impresa non è compito dello Stato (anche se alcuni servizi necessariamente pubblici devono essere gestiti come una impresa).

Certo, perchè i "piani industriali" li fanno i privati :muaha:
Io ragionerò come nell'800 ma le cose sono andate in culo dopo il 2000.

Zhuge
02-08-21, 11:31
Cosa c'entrano i piani industriali? Certo che li fanno i privati, chi deve farli, il Ministero?

sacramen
02-08-21, 11:56
Cosa c'entrano i piani industriali? Certo che li fanno i privati, chi deve farli, il Ministero?

Ok dai, postiamo figa...

Zhuge
02-08-21, 13:13
La politica industriale nazionale è una cosa, i piani industriali sono un'altra cosa. Tu hai in mente la pianificazione sovietica, con Landini e Giggino Di Maio che dalle stanze del Ministero decidono quanti operai deve avere la PincoPallino S.a.s. di Pescara per competere sul mercato. :asd:

pap77
02-08-21, 13:51
La destra non governerà mai, "ce lo chiede l'Europa".

sacramen
03-08-21, 05:57
La politica industriale nazionale è una cosa, i piani industriali sono un'altra cosa. Tu hai in mente la pianificazione sovietica, con Landini e Giggino Di Maio che dalle stanze del Ministero decidono quanti operai deve avere la PincoPallino S.a.s. di Pescara per competere sul mercato. :asd:

Fidati, postiamo figa che non hai la minima idea di com'è la realtà.
Tant'è che stiamo parlando proprio di "pianificazione sovietica", dove lo stato deciderà cosa si dovrà fare, chi avrà i soldi statali, chi dovrà cacciarli fuori, quale sarà il grado di disoccupazione (si fa da 10 anni, l'ho spiegato almeno 3 volte qua dentro ma nessuno l'ha ancora capito :bua: ), in quali settori, ecc... Il problema è che non decideremo un cazzo e i soldi che dovremo cacciare (tasse) finiranno all'estero, ricreando le basi per un nuovo 2011 :smugranking:

Di nuovo, postiamo figa che è meglio

Zhuge
03-08-21, 07:48
Non è proprio così, ma tant'é, tanto tu sei convinto del grande complotto ai danni dell'Italia e degli italiani ... :asd:

In fondo basterebbe dire che il denaro del PNRR non ti obbliga nessuno a prenderlo. Poi è ovvio che se lo prendi lo devi restituire, ma al di là di questo il PNRR non prevede l'intervento capillare dello Stato nell'impresa che piace tanto a te (perché l'IRI dà un senso di sicurezza, no?).

Circa la nawru ed altre amenità, la loro cogenza è sempre da dimostrarsi. Adesso è un momento sui generis, ma quando si tornerà al patto di stabilità e agli altri indici vedremo che cosa verrà fatto per rispettare le richieste di Francoforte e di Bruxelles...

sacramen
03-08-21, 11:43
In fondo basterebbe dire che il denaro del PNRR non ti obbliga nessuno a prenderlo. Poi è ovvio che se lo prendi lo devi restituire, ma al di là di questo il PNRR non prevede l'intervento capillare dello Stato nell'impresa che piace tanto a te (perché l'IRI dà un senso di sicurezza, no?).

Certo, non sei obbligato a prendere i soldi del RF ma sei praticamente obbligato a metterceli. Quindi l'unica è mettersi in pari.
Se poi credi che, per dirne uno, il piano per l'idrogeno del PNRR verrà fatto solo con investimenti privati... Sì, insomma, credici.

No ma veramente, credici pure :muaha:
Io intanto preparo le macchine :smugranking:

Circa la nawru ed altre amenità, la loro cogenza è sempre da dimostrarsi. Adesso è un momento sui generis, ma quando si tornerà al patto di stabilità e agli altri indici vedremo che cosa verrà fatto per rispettare le richieste di Francoforte e di Bruxelles...

Il famoso 2,04%, quel 0,36% di 1800 miliardi di PIL fu una correzione dovuta proprio alle regole di bilancio. Dimostrarne la cogenza? Ma lo capisci o no che se dici di "NO" ti fanno saltare per aria? La letterina di Bruxelles del 2011 te la sei dimenticata? Ti sei dimenticato cos'è successo dopo che inizialmente Berlusconi diceva di "NO"? E secondo te gli altri limeranno in meglio le regole?
Sarà pure un momento sui generis ma abbiamo già segnato il surplus di bilancio per il 2013...

https://64.media.tumblr.com/746083c4060c2cf84925d6b6f6c62bbd/tumblr_oqnx95B9r31vss02yo1_400.gifv

Zhuge
03-08-21, 11:50
Se saltiamo per aria non è meglio? Libertà, sovranità monetaria e così via.

Ci potranno anche provare a farci saltare, ma se vanno fino in fondo tiriamo giù tutto, lo sai anche tu.

sacramen
03-08-21, 12:15

Ci potranno anche provare a farci saltare, ma se vanno fino in fondo tiriamo giù tutto, lo sai anche tu.

Non hai ancora capito che queste regole non sono fatte per farti saltare ma per tenerti a galla secondo il "Principio della Rana Bollita"
La "sovranità monetaria" è inevitabile se vuoi cambiare qualcosa, a queste regole te affonderai sempre di più come sei affondato negli ultimi 10 anni. Il problema è che puoi avere il miglior motore del mondo ma se nel frattempo hai dovuto venderti anche le ruote al massimo potrai fare brum brum brum in cortile sui cavalletti

L'unico modo per uscire da questo schema è lo scontro frontale. Non lo dico io eh, lo pensa chiunque dica pubblicamente "Bisogna cambiare le regole...". Solo che c'è chi spera ancora di prendersi la percentuale facendo i carini e coccolosi.
Perchè alla fine è tutta una questione di minacce e controminacce, un pò quello che succede con Polonia e Ungheria: con loro al massimo possono dire "Non ti diamo i fondi europei" => "ESTICAZZI!!!"
Con noi "BCE non comprerà più i BTP, scegli se fare come diciamo noi o dimezzare i dipendenti pubblici" => :prostro:

Skywolf
10-08-21, 12:54
Io a sto punto non ho capito se sacramen è di estrema destra o di estrema sinistra

aiutatemi

sicuramente è estremo, ma in che senso?!?!

Mr Yod
10-08-21, 12:58
Io a sto punto non ho capito se sacramen è di estrema destra o di estrema sinistra

aiutatemi

sicuramente è estremo, ma in che senso?!?!
Si. :sisi:

sacramen
10-08-21, 13:31
Adesso sono io quello estremo? :rotfl:

Zhuge
10-08-21, 15:10
Lui si ritiene di estremo buon senso. :sisi:

Mr Yod
10-08-21, 15:19
Adesso sono io quello estremo? :rotfl:
Il fatto che anche gli altri siano estremi (di posizione opposta alla tua) non fa di te un moderato. :asd:

sacramen
10-08-21, 16:30
Il fatto che anche gli altri siano estremi (di posizione opposta alla tua) non fa di te un moderato. :asd:

A questo punto specifica "estremo" :asd:
Perché se dico che una moneta unica in assenza di un sistema di redistribuzione all'interno dell'unione è una cazzata (e pure pericolosa), non significa affatto essere estremi.

Significa seguire la teoria e la realtà economica senza il paraocchi

MrVermont
11-08-21, 13:00

io ci spero che ci facciano affondare, così ci portiamo dietro tutta la UE :nerd: morire male trascinandoci dietro tutta la UE portandola allo smembramento lo troverei decisamente più gratificante rispetto a fare la fine della Grecia :sisi:

Zhuge
11-08-21, 15:23
Con un proiettile di P38 infilato in mezzo agli occhi staresti meglio? :asd:

sacramen
11-08-21, 20:52
io ci spero che ci facciano affondare, così ci portiamo dietro tutta la UE :nerd: morire male trascinandoci dietro tutta la UE portandola allo smembramento lo troverei decisamente più gratificante rispetto a fare la fine della Grecia :sisi:

Il sistema è fatto per non affondare :asd:
Doveva affondare con le banche tedesche, olandesi e finlandesi piene di crediti tossici, con la Grecia dai bilanci taroccati (e nessuno sapeva niente), si sono messi d'impegno per farla fallire ed il sistema non è affondato...
È una piramide dove chi sta sotto fallisce e chi sta sopra si pappa tutto...

MrVermont
11-08-21, 20:57
Con un proiettile di P38 infilato in mezzo agli occhi staresti meglio? :asd:tra prendermelo solo io o prendermelo e farlo prendere anche agli altri, preferisco la seconda.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

sacramen
11-08-21, 21:00
tra prendermelo solo io o prendermelo e farlo prendere anche agli altri, preferisco la seconda.

Mavaffanculo, io il proiettile te lo regalo volentieri e mi metto dall'altra parte della canna :asd:

MrVermont
11-08-21, 21:07
Mavaffanculo, io il proiettile te lo regalo volentieri e mi metto dall'altra parte della canna :asd:peccato che il proiettile sto paese se non lo prende domani lo prenderà domani l'altro. Fattene una ragione :asd:

Zhuge
11-08-21, 21:39
O mai. :asd:

sacramen
11-08-21, 21:47
peccato che il proiettile sto paese se non lo prende domani lo prenderà domani l'altro. Fattene una ragione :asd:

Nessuno ha il coraggio di sparare, fattene una ragione :asd:

Però li voglio vedere i tedeschi che marciano con tassi di interesse negativi, il 5% di inflazione e noi con l'1%.
Impazziranno :asd:

battlerossi
04-10-21, 18:54
Mi voglio sparare

Se Gualtiers vince a Roma mi faccio brillare accanto alla statua equestre di Marco Aurelio

DC :facepalm:

Zhuge
04-10-21, 20:19
Meglio vicino a Pasquino, qualcuno potrebbe ancora notare la sua assenza. :asd:

Cosa aspetti a fuggire di qui del PO?

battlerossi
04-10-21, 22:24
Meglio vicino a Pasquino, qualcuno potrebbe ancora notare la sua assenza. :asd:

Cosa aspetti a fuggire di qui del PO?

Pasquino è veramente una chicca da intenditori Avvocá :o

Tra l altro sconosciuta al 90% dei romani :asd:

A truly man of culture :snob:

La ringrazio per l invito, ma tengo il mio schizofrenico rapporto di amore/odio con la mia città.

Si affonderà da eroi come la migliore orchestrina del Titanic :snob: :bua:

Ma invece er Peppe Sala? È di suo gradimento la riconferma Avvocá? :uhm:

Zhuge
04-10-21, 22:44
Che importa, non competeva con nessuno. :asd:

sacramen
05-10-21, 05:17
Mi voglio sparare

Se Gualtiers vince a Roma mi faccio brillare accanto alla statua equestre di Marco Aurelio

Ma lascia stare Marco Aurelio.

Fatti brillare al primo consiglio comunale :fag:

battlerossi
05-10-21, 08:09
Che importa, non competeva con nessuno. :asd:

Elezioni bulgare

battlerossi
05-10-21, 08:18
Ma lascia stare Marco Aurelio.

Fatti brillare al primo consiglio comunale :fag:

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/7c/Roberto_Gualtieri%2C_Ministro_dell%27economia_e_de lle_finanze_08_%28cropped%29.jpg

Zhuge
05-10-21, 10:53
Sembra così morbidoso.

sacramen
05-10-21, 11:44
E' un tenerone

battlerossi
05-10-21, 13:09
Si, l ultimo chiodo sulla bara.

- - - Aggiornato - - -

Tra l'altro noto con piacere che vanno a fuoco depositi d'autobus, ponti...

Tutt'apposto :fag:

Zhuge
05-10-21, 22:08
Siete ON FIRE :asd:

Pinhead81
06-10-21, 12:49
Ora nel post Virginia tutto funzionerà alla perfezione :sisi: ad esempio oggi piove quindi nessun incendio.

battlerossi
06-10-21, 15:04
Ora nel post Virginia tutto funzionerà alla perfezione :sisi: ad esempio oggi piove quindi nessun incendio.

Oh Piné

Ma le cene eleganti col Marions?:mmh?:

balmung
07-10-21, 12:03
Mi voglio sparare

vincerà a mani basse credo. Chi ha votato M5S, difficilmente voterà cdx.
Dal serbatoio di Calenda probabilmente attingeranno sia destra che sinistra. Ne segue che la capitale andrà al PD

sacramen
07-10-21, 12:24
Beh, se vince Gualtiero i problemi di Roma spariranno.
Dalle tv :fag:

Pinhead81
07-10-21, 12:33
Oh Piné

Ma le cene eleganti col Marions?:mmh?:
Ne abbiamo una programmata per un compleanno :chebotta:

Zhuge
07-10-21, 12:52

:oh:

sacramen
07-10-21, 14:32

Chiedigli se hanno intenzione di far andare il costo della corrente elettrica a 1000 €/MWh con la transizione ecologica :fag:

battlerossi
07-10-21, 15:33

Oh postaci un serfie la prossima volta :o

- - - Aggiornato - - -

vincerà a mani basse credo. Chi ha votato M5S, difficilmente voterà cdx.
Dal serbatoio di Calenda probabilmente attingeranno sia destra che sinistra. Ne segue che la capitale andrà al PD

Eh vediamo

Ricorda che il PD sta profondamente sul cazzo alle periferie

caesarx
08-10-21, 14:17
Ne abbiamo una programmata per un compleanno :chebotta:Salutami Andreina.

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk

Pinhead81
11-10-21, 11:57
Salutami Andreina.
Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk
Le sue sopracciglia contraccambiano :sisi:

caesarx
12-10-21, 08:51
Pare Marina Massironi nei Bulgari...
:asd:

Zhuge
12-10-21, 08:52
Rabbrividiamo

sacramen
18-10-21, 18:00
Eh vediamo

Ricorda che il PD sta profondamente sul cazzo alle periferie

Finalmente LaCompetenza™ pervaderà Roma!!!
Non lo senti quel profumo di Competenza™ unito al sano antifassismo? No?

Beh, lo sentirai :rotfl:

Manu
18-10-21, 18:02
Bei risultati per il CDX

MrVermont
18-10-21, 18:04
Finalmente LaCompetenza[emoji769] pervaderà Roma!!!
Non lo senti quel profumo di Competenza[emoji769] unito al sano antifassismo? No?

Beh, lo sentirai :rotfl:Le buche si stanno autoriparando da sole :sisi:

battlerossi
18-10-21, 18:46
Ciao

Avrei bisogno di 5 kg di nitrato di ammonio

Chiedo per un amico

Zhuge
18-10-21, 19:58
Beh preferivate la RAGGI?

sacramen
18-10-21, 23:07
La rimpiangeranno...

- - - Aggiornato - - -

Ciao

Avrei bisogno di 5 kg di nitrato di ammonio

Chiedo per un amico

"Dottò, ne son venuti 500 kg, che faccio lascio?" (Semicit) :fag:

battlerossi
18-10-21, 23:14

Preferivo de morì prima (semicit.)

Avvocá Gualtiers è stato gentilmente accompagnato alla porta da Marione, un motivo ci sarà.

Ci stiamo prendendo gli SCARTI del governo Conte, non so se ci rendiamo conto. Che culo

Come disse uno più bravo di me, abbiamo crocifisso Cristo, pagheremo per l eternità.

5 anni di PD romano, 5 anni...

Che cazzo de incubo PD :facepalm:

battlerossi
18-10-21, 23:22
La rimpiangeranno...

- - - Aggiornato - - -

"Dottò, ne son venuti 500 kg, che faccio lascio?" (Semicit) :fag:

La Raggi ha il merito di non aver fatto un cazzo.

Non ha risolto nulla dei problemi qui, ma almeno non ne ha creati di nuovi.

Già me la vero la ricetta PD made in L'EUROPACHEPIACE

Svendite varie tra patrimonio e demanio comunale, spezzatino di municipalizzate, liberalizzazioni selvagge, idee del cazzo tra viabilità e servizi vari, ciliegina sulla torta un buco di bilancio grosso come una basilica per puttanate come Expo Olimpiadi o qualche altra stronzata mangiasoldida tramandare i posti.

Bene there done that

battlerossi
18-10-21, 23:27
Oh cmq 1 stellina al tipic

Pure troppo :mad:

sacramen
19-10-21, 06:51
La Raggi ha il merito di non aver fatto un cazzo.

Non ha risolto nulla dei problemi qui, ma almeno non ne ha creati di nuovi.

Già me la vero la ricetta PD made in L'EUROPACHEPIACE

Svendite varie tra patrimonio e demanio comunale, spezzatino di municipalizzate, liberalizzazioni selvagge, idee del cazzo tra viabilità e servizi vari, ciliegina sulla torta un buco di bilancio grosso come una basilica per puttanate come Expo Olimpiadi o qualche altra stronzata mangiasoldida tramandare i posti.

Bene there done that

Sempre detto che tifo asteroide, il problema non è se arriva ma quanto tempo ci mette.

Zhuge
19-10-21, 08:29
Battle scappa allora, MILANO è madre :fag:

sacramen
19-10-21, 15:22

Ma no, si respira già quell'aria di rinnovamento et bellezza che i cinghiali hanno prenotato tutte le toelettature da qui a capodanno

battlerossi
19-10-21, 20:26

:bua:

Zhuge
19-10-21, 21:01
Ma no, si respira già quell'aria di rinnovamento et bellezza che i cinghiali hanno prenotato tutte le toelettature da qui a capodanno

:rotfl:

Sacra lo sapete come la penso, per me Roma deve bruciare bruciare bruciare :asd:

sacramen
19-10-21, 23:12

Sacra lo sapete come la penso, per me Roma deve bruciare bruciare bruciare :asd:

E io ti dico che iddio l'onnipotente ha rivolto il suo sguardo verso la fogna e ha detto "Si figliolo, si, ecco il mio araldo..."

È arrivato lui, l'unico, il solo che può andare fiero dell'unico regolamento al mondo creato per distruggere le proprie banche.
Cosa può andare storto? Nulla!!! Brucerà che manco Sodoma...

Manu
20-10-21, 10:38
Scusate se faccio il populista, però ecco

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/10/20/lavoro-sottopagato-ecco-cosa-offre-il-mercato-stipendi-da-fame-con-la-promessa-di-inquadramento-e-stage-truffa-con-il-requisito-di-due-anni-di-esperienza/6338427/

robe del genere è colpa della UE? Chiedo.

Ed è pure pieno di intelligentoni che se la prendono col RDC :rotfl: ma meno male che c'è.

MrVermont
20-10-21, 11:15
Cristo, ma Lamorgese dopo la cazzata del test della forza ondulatoria del mezzo non la fanno dimettere a pedate?
Ma questa era pure un prefetto? :facepalm:

sacramen
20-10-21, 11:19
Scusate se faccio il populista, però ecco

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/10/20/lavoro-sottopagato-ecco-cosa-offre-il-mercato-stipendi-da-fame-con-la-promessa-di-inquadramento-e-stage-truffa-con-il-requisito-di-due-anni-di-esperienza/6338427/

robe del genere è colpa della UE? Chiedo.

Ed è pure pieno di intelligentoni che se la prendono col RDC :rotfl: ma meno male che c'è.

Sei all'interno di un sistema che richiede il "taglio" degli stipendi del 90% della popolazione. Fallo come vuoi, precarizzando il lavoro, non adeguando le paghe orarie al costo della vita, tagliando dipendenti pubblici, svendendo aziende controllate dallo Stato, ecc... ma devi farlo altrimenti BCE non ti permette di pagarti la spesa corrente.
Ovvio che in certe situazioni ti ci metti di tua volontà, è il Parlamento a decidere. Del resto nessuno si metterebbe di sua spontanea volontà a mangiare cucchiaiate di merda ma quando hai una pistola puntata alla nuca...

Giusto per, secondo te Renzi voleva veramente introdurre il Jobs Act? C'hai voglia a tirar fuori i "vantaggi", agli occhi dei suoi elettori di pseudo sinistra è stato un suicidio politico...

sacramen
20-10-21, 11:25
Cristo, ma Lamorgese dopo la cazzata del test della forza ondulatoria del mezzo non la fanno dimettere a pedate?

La candideranno a PdR :alesisi:

Manu
20-10-21, 11:29
Sei all'interno di un sistema che richiede il "taglio" degli stipendi del 90% della popolazione. Fallo come vuoi, precarizzando il lavoro, non adeguando le paghe orarie al costo della vita, tagliando dipendenti pubblici, svendendo aziende controllate dallo Stato, ecc... ma devi farlo altrimenti BCE non ti permette di pagarti la spesa corrente.
Ovvio che in certe situazioni ti ci metti di tua volontà, è il Parlamento a decidere. Del resto nessuno si metterebbe di sua spontanea volontà a mangiare cucchiaiate di merda ma quando hai una pistola puntata alla nuca...

Giusto per, secondo te Renzi voleva veramente introdurre il Jobs Act? C'hai voglia a tirar fuori i "vantaggi", agli occhi dei suoi elettori di pseudo sinistra è stato un suicidio politico...
Ah, quindi è colpa della UE. Ed io che pensavo dipendesse dalla classe politica non all'altezza, dai sindacati, dalla disonestà di una marea di imprese/cittadini. :asd: rimango dell'idea che dare la colpa dei propri problemi a fattori esterni sia il miglior modo per continuare a fallire miseramente, poi magari sbaglio io eh.

Te sei quello che dava la colpa alla UE per "i camionisti rumeni che mettono fuori mercato quelli italiani", quando però ti è stato fatto notare che i controlli dovrebbero essere effettuati dalle autorità italiane (e non dalla Merkel) non hai risposto, mi pare.

Insomma, mi sembri leggermente prevenuto. :asd:

sacramen
20-10-21, 11:49
Ah, quindi è colpa della UE. Ed io che pensavo dipendesse dalla classe politica non all'altezza, dai sindacati, dalla disonestà di una marea di imprese/cittadini. :asd: rimango dell'idea che dare la colpa dei propri problemi a fattori esterni sia il miglior modo per continuare a fallire miseramente, poi magari sbaglio io eh.

Te sei quello che dava la colpa alla UE per "i camionisti rumeni che mettono fuori mercato quelli italiani", quando però ti è stato fatto notare che i controlli dovrebbero essere effettuati dalle autorità italiane (e non dalla Merkel) non hai risposto, mi pare.

Insomma, mi sembri leggermente prevenuto. :asd:

:facepalm:

Veramente, non so come fartelo capire. Per me è palese, per te è tutta un'invenzione.
Io sono anche d'accordo con te quando dici che la classe politica non è all'altezza, in un Paese normale ci sarebbe un minimo di amor proprio nel contestare regolamenti che in un certo modo danneggiano la propria economia. E non parlo di Germania o Francia ma della cazzo di Ungheria o Polonia...

Noi no, il motto dev'essere "O UE o muerte!!!" come ricordato dall'altro fenomeno col suo libro "Morire per Maastricht" :rotfl: Cioè in un Paese normale uno così dovrebbe sparire nella prima fossa biologica che capita sotto mano e invece fra un pò te lo trovi anche nei cartoni animati...

Poi sul fatto che un camionista metta fuori mercato un altro è roba da 1° superiore a farla complicata. Io posso fare esempi terra terra (tipo uno che lavora in Svizzera 3000 CHF/mese ma poi vive a Como) ma sotto un certo livello non ci arrivo... :boh2:

Manu
20-10-21, 11:58
Oh, magari sono io che scrivo in ostrogoto.

Tu dai la colpa alla UE per via della questione dei camionisti rumeni.

Il punto è che sono le autorità italiane quelle che dovrebbero controllare. A sentire te, non lo fanno.

Di chi è la colpa?

I frontalieri (altra questione) non fanno niente di illegale, quindi non mi sembra un paragone adeguato. Ad ogni modo in Ticino c'è il salario minimo, quindi il signor Brambilla non può andare a lavorare a Chiasso per uno stipendio al di sotto di quanto stabilito dalla legge. https://www.unia.ch/it/mondo-del-lavoro/da-a-z/salari-minimi magari non ti piace manco così eh, però tra una cosa che non ti piace ed una illegale c'è una differenza enorme

sacramen
20-10-21, 12:25
Oh, magari sono io che scrivo in ostrogoto.

Tu dai la colpa alla UE per via della questione dei camionisti rumeni.

Il punto è che sono le autorità italiane quelle che dovrebbero controllare. A sentire te, non lo fanno.

Di chi è la colpa?

I frontalieri (altra questione) non fanno niente di illegale, quindi non mi sembra un paragone adeguato. Ad ogni modo in Ticino c'è il salario minimo, quindi il signor Brambilla non può andare a lavorare a Chiasso per uno stipendio al di sotto di quanto stabilito dalla legge. https://www.unia.ch/it/mondo-del-lavoro/da-a-z/salari-minimi magari non ti piace manco così eh, però tra una cosa che non ti piace ed una illegale c'è una differenza enorme

Non ne capisci le conseguenze :boh2:
4000 CHF di salario minimo in Svizzera ti permettono di vivere bene? Beh, a me per vivere a Como me ne basterebbero 3000...
Quindi le aziende svizzere su chi punterebbero? Sul residente svizzero che necessita di 4000 CHF al mese per vivere tranquillo o sul transfrontaliere di Como che potrebbe permettersi di sopravvivere con 3000 CHF al mese?

Porta questo ragionamento su scala nazionale, magari aggiungendoci un favoreggiamento al precariato.
Finchè non capisci la differenza fra le valute sono tutti ragionamenti a vuoto.

battlerossi
20-10-21, 12:37

Te l'hanno già fornita la cetra Avvocà? :asd:

Manu
20-10-21, 14:44
Non ne capisci le conseguenze :boh2:
4000 CHF di salario minimo in Svizzera ti permettono di vivere bene? Beh, a me per vivere a Como me ne basterebbero 3000...
Quindi le aziende svizzere su chi punterebbero? Sul residente svizzero che necessita di 4000 CHF al mese per vivere tranquillo o sul transfrontaliere di Como che potrebbe permettersi di sopravvivere con 3000 CHF al mese?

Porta questo ragionamento su scala nazionale, magari aggiungendoci un favoreggiamento al precariato.
Finchè non capisci la differenza fra le valute sono tutti ragionamenti a vuoto.
:rotfl: ancora? Scrivo un'ultima cosa poi stop, tanto sappiamo che dai colpa alla UE pure se piove.

Quanto succede coi camionisti rumeni è VIETATO dalle leggi comunitarie.

Indovina chi è che non fa la sua parte? Esatto, le autorità italiane. Ma è così difficile rendersene conto? :uhm:

Come minimo tu mi verrai a dire "è tutta colpa della libera circolazione delle persone, di conseguenza della UE"... un concetto che troverei a dir poco raccapricciante nel 2021, ma tant'è... magari tu faresti un bel muro che parte da Trieste e finisce a Ventimiglia. Sticazzi, non mi interessa. :asd:

Il paragone con i frontalieri italiani in svizzera (che poi, ci sono frontalieri ovunque in UE) è fuori luogo, visto che

1 ciò è consentito tra gli accordi bilaterali tra Italia e Svizzera. E' legale. Gente come te immagino veda tutto ciò come fumo negli occhi eh, però così ad occhio pure la Svizzera ha il suo tornaconto da altre parti

2 in questo caso la UE ha agito a vantaggio dei propri cittadini. Non sei contento? :uhm: conoscendoti, in caso contrario diresti "la UE è così inutile che non mi danno nemmeno la possibilità di cercarmi un posto di lavoro in Svizzera" :asd:

comunque, sul serio... ma perché non emigri? L'Australia o il Giappone credo sarebbero perfetti per te. :asd: ben lontani dalla UE, nessun confine terreste...

Necronomicon
20-10-21, 15:06
Le nuove brigate rosse hanno agito quando l'euro era già in vigore da un paio di mesi, quindi la maggiore flessibilità è colpa dell'euro.

Il contratto di tirocinio fino a 29 anni è orrendo e soggetto ad abusi da decenni ma nessuno è mai intervenuto.

sacramen
20-10-21, 15:18
:rotfl: ancora? Scrivo un'ultima cosa poi stop, tanto sappiamo che dai colpa alla UE pure se piove.

Quanto succede coi camionisti rumeni è VIETATO dalle leggi comunitarie.

Indovina chi è che non fa la sua parte? Esatto, le autorità italiane. Ma è così difficile rendersene conto? :uhm:

I contratti dei camionisti sono fissi in tutta europa? Cioè, tu hai un'azienda di trasporti e fai le stesse tariffe dei tuoi concorrenti? Spiega perchè mi sa che ti manca qualche punto...

Come minimo tu mi verrai a dire "è tutta colpa della libera circolazione delle persone, di conseguenza della UE"... un concetto che troverei a dir poco raccapricciante nel 2021, ma tant'è... magari tu faresti un bel muro che parte da Trieste e finisce a Ventimiglia. Sticazzi, non mi interessa. :asd:

Il paragone con i frontalieri italiani in svizzera (che poi, ci sono frontalieri ovunque in UE) è fuori luogo, visto che

1 ciò è consentito tra gli accordi bilaterali tra Italia e Svizzera. E' legale. Gente come te immagino veda tutto ciò come fumo negli occhi eh, però così ad occhio pure la Svizzera ha il suo tornaconto da altre parti

2 in questo caso la UE ha agito a vantaggio dei propri cittadini. Non sei contento? :uhm: conoscendoti, in caso contrario diresti "la UE è così inutile che non mi danno nemmeno la possibilità di cercarmi un posto di lavoro in Svizzera" :asd:

comunque, sul serio... ma perché non emigri? L'Australia o il Giappone credo sarebbero perfetti per te. :asd: ben lontani dalla UE, nessun confine terreste...

E cosa comportano gli accordi bilaterali fra Italia e Svizzera? Le tasse sul lavoro dove vengono pagate? Ha convenienza l'azienda Svizzera assumere uno straniero? Stessa cosa che in UE? ***

Comunque di nuovo, ti concentri sul dettaglio ma ti manca il quadro generale.

*** Ti sblocco un particolare: trovi polacchi che vanno a lavorare in UK e portano la paga in Polonia. Come mai non ci sono inglesi che lavorano in Polonia e trasferiscono la paga in UK?

daradda
20-10-21, 16:31

E chi dovrebbe farla dimettere? A Roma si dice che er più pulito c'ha la rogna. Se salta lei salta tutto.

sacramen
20-10-21, 20:29
https://i.imgur.com/KtQ83BN.jpg

Zhuge
20-10-21, 23:02
Te l'hanno già fornita la cetra Avvocà? :asd:

Sono matto abbastanza :asd:

- - - Aggiornato - - -

Comunque ma com'era bello il mondo quando per uscire dal tuo paese ci voleva il visto, quando per esportare le tue merci si pagavano i dazi, quando potevamo stampare la nostra moneta senza che nessuno rischiasse di far collassare il nostro sistema economico scommettendo contro, quando "il salario è una variabile indipendente", quando lo stato faceva l'imprenditore, quando insomma i politici pensavano al bene del proprio paese!

Potessimo tornare a quel passato aureo! O son matto io?

sacramen
20-10-21, 23:21
Per non sbagliare farei pure 80
https://i.imgur.com/lawXgcu.jpg

battlerossi
20-10-21, 23:41

1980

80

Apprezza la simmetria e la cifra tonda :snob:

battlerossi
20-10-21, 23:54

- - - Aggiornato - - -

Comunque ma com'era bello il mondo quando per uscire dal tuo paese ci voleva il visto, quando per esportare le tue merci si pagavano i dazi, quando potevamo stampare la nostra moneta senza che nessuno rischiasse di far collassare il nostro sistema economico scommettendo contro, quando "il salario è una variabile indipendente", quando lo stato faceva l'imprenditore, quando insomma i politici pensavano al bene del proprio paese!

Dai Avvocá non fare il cazzone :asd:

Bretton Woods è durato dal 44 al 71, e al nostro Paese non ha nuociuto, anzi...

A sentir certe cazzate qui dentro si sarebbe dovuto regredire al Neanderthal :asd:

Meglio un soviet controllo dei capitali o masse di migliaia di miliardi che circolano tipo mina vagante e destabilizzano il malcapitato di turno?

I dazi ci sono dappertutto ancora oggi eh :asd:

Lo stato imprenditore non è stato il male, ma chi ha svenduto DOPO :bua:

Su ctrl+p non ci ritorno più, mi sono rotto il cazzo :asd:

il_guru
21-10-21, 08:54

Classe 1980 -> 36 anni? :pippotto:

È un po vecchiotto l'articolo o non sa far di conto?

Zhuge
21-10-21, 08:58
Boeri sono tipo 4 anni che non è più all'INPS :asd:

Manu
21-10-21, 09:15
Le uniche possibilità per avere una vecchia semidecente sono:

- studiare
- trovare un lavoro ben pagato
- farsi una pensione integrativa
- mettere soldi da parte/investirli

Se aspettiamo la pensione, stiamo freschi :fag:

Necronomicon
21-10-21, 09:24
La generazione 80 avrà sì pensioni poverissime ma avrà anche gli strumenti linguistici per andare a far la bella vita nei paesi poverissimi dove la pensione poverissima e i risparmi varranno doppio.
Sempre che l'Italia non diventi poverissima, in quel caso punteremo tutto sul far diventare ricchi i nostri figli. Che non avremo fatto a causa della precarietà.

Merda. Il piano diventa sempre più fallibile.

Manu
21-10-21, 09:34
La generazione 80 avrà sì pensioni poverissime ma avrà anche gli strumenti linguistici per andare a far la bella vita nei paesi poverissimi dove la pensione poverissima e i risparmi varranno doppio.
Sempre che l'Italia non diventi poverissima, in quel caso punteremo tutto sul far diventare ricchi i nostri figli. Che non avremo fatto a causa della precarietà.

Tranquillo: sappiamo già a chi/cosa dare la colpa. :fag:

sacramen
21-10-21, 09:52

Fai un pò te che sui "problemi" pensionistici per la generazione '80 m'aveva giù spiegato tutto il mio prof. di diritto alle superiori ancora nel lontano '97...
A me è arrivata la busta arancione con la previsione di pensionamento al 2050.
70 anni
51 anni di lavoro

Immagino che sarà così anche nel resto del mondo :fag:

Manu
21-10-21, 10:04
Fai un pò te che sui "problemi" pensionistici per la generazione '80 m'aveva giù spiegato tutto il mio prof. di diritto alle superiori ancora nel lontano '97...
70 anni
51 anni di lavoro

Mmh. Mi stai dicendo che già nel '97 era tutto ben chiaro e che nessuno ha fatto un cazzo (o quasi) prima della Fornero, vale a dire nel 2011?

Necronomicon
21-10-21, 10:07
70 anni
51 anni di lavoro

Quota 120 :sisi:

sacramen
21-10-21, 11:07
Mmh. Mi stai dicendo che già nel '97 era tutto ben chiaro e che nessuno ha fatto un cazzo (o quasi) prima della Fornero, vale a dire nel 2011?

Bah, lui ce lo ripeteva spesso che non saremo mai andati in pensione e che molto probabilmente saremo morti lavorando.
E spiegò pure il meccanismo di fondo ma non sto qua a tediarvi, che l'ho già spiegato troppe volte :rotfl:

Sul 2011 poi toh, lascio l'analisi di un turbosovranista :fag: https://www.ecb.europa.eu/press/key/date/2013/html/sp130523_1.en.html#/

- - - Aggiornato - - -

Quota 120 :sisi:

Sarei già oltre, Quota 121 :alesisi:

battlerossi
21-10-21, 11:12

Io all uni ci sono andato dal 2001/2002 e già si sapeva tutto

- - - Aggiornato - - -

Bah, lui ce lo ripeteva spesso che non saremo mai andati in pensione e che molto probabilmente saremo morti lavorando.
E spiegò pure il meccanismo di fondo ma non sto qua a tediarvi, che l'ho già spiegato troppe volte :rotfl:

Sul 2011 poi toh, lascio l'analisi di un turbosovranista :fag: https://www.ecb.europa.eu/press/key/date/2013/html/sp130523_1.en.html#/

- - - Aggiornato - - -

Sarei già oltre, Quota 121 :alesisi:

Cmq Sacra

Paradossalmente la Fornero era un modo per provare a raddrizzare una iniquità essenzialmente generazionale

Con quota 100 s è tornati al vecchio refrain e indovina chi rimane in piedi nel gioco della sedia :fag:

sacramen
21-10-21, 11:22

- - - Aggiornato - - -

Cmq Sacra

Paradossalmente la Fornero era un modo per provare a raddrizzare una iniquità essenzialmente generazionale

Con quota 100 s è tornati al vecchio refrain e indovina chi rimane in piedi nel gioco della sedia :fag:

Al 2010 secondo l'UE non avevamo nessun problema nel comparto pensionistico, però l'ho già spiegato 3 volte pubblicando pure link e non lo faccio più :no:
La crisi del 2011 è spiegata nel link sopra ed è spiegata dal vice di Marione della BCE.
Io potrò anche sparare cagate, Vìtor Constancio no. Poi ognuno è libero di credere anche agli ufo, basta non prendersi per il culo...

Manu
21-10-21, 11:56
Considerando:

- debito pubblico
- età media della popolazione
- bassissima natalità
- basso livello di istruzione
- disoccupazione
- mancanza di offerta di lavoro qualificato

credo che da qui a 30 anni le cose in Italia non andranno propriamente benissimo :bua: Non potremmo fare manco come le Canarie, vale a dire un territorio che ha una parte rilevante degli introiti derivante dal turismo e dai pensionati stranieri che vanno a spendere la loro vecchiaia in un posto dal clima mite.

Necronomicon
21-10-21, 12:04
30 anni? Sei ottimista. Secondo me bastano due legislature con politici coglionazzi

sacramen
21-10-21, 12:21
30 anni? Sei ottimista. Secondo me bastano due legislature con politici coglionazzi

Sono bastati 6 mesi di Draghi ed il Debito Pubblico è salito di 150 miliardi, sarà che è pure lui un coglionazzo :fag:

Necronomicon
21-10-21, 12:54
Sono bastati 6 mesi di Draghi ed il Debito Pubblico è salito di 150 miliardi, sarà che è pure lui un coglionazzo :fag:

Vabbè, gli anni di pandemia sono stati un libera tutti.
Il problema arriva dopo

Gnappo
21-10-21, 12:56
Le uniche possibilità per avere una vecchia semidecente sono:

- studiare
- trovare un lavoro ben pagato
- farsi una pensione integrativa
- mettere soldi da parte/investirli

Se aspettiamo la pensione, stiamo freschi :fag:

e nel frattempo come vivo ? :asd:

Manu
21-10-21, 12:59
e nel frattempo come vivo ? :asd:
Eseguire bene i primi due punti (ma anche solo il secondo) è fondamentale :bua:

sacramen
21-10-21, 13:06
Vabbè, gli anni di pandemia sono stati un libera tutti.
Il problema arriva dopo

No se la tua idea di governo è il QE.
E l'idea di Draghi è il QE eterno in uno Stato blindato da regole esterne e con il Parlamento nazionale delegato a semplice passacarte.
Ed il PNRR è l'esempio calzante: vuoi i soldi? Esegui gli ordini senza discutere.

Se poi un domani arrivano i problemi la colpa sarà degli incompetenti che hanno passato le carte senza valutare i pro ed i contro... Che è la visione "coglionazzo" della classe politica odierna ma che è pure il metodo di governo degli ultimi 10 anni...

Zhuge
21-10-21, 13:12

- - - Aggiornato - - -

Cmq Sacra

Si sapeva già tutto a inizio anni 90, se non prima; del resto l'introduzione del concetto di pensione contributiva (a fine 95) fu un passo nella direzione della razionalizzazione della spesa contributiva, che era già folle.

Sulla Fornero, fu intervento presentato come lacrime e sange, ma che andava nella direzione di rendere più sostenibile il sistema. Certo, a spese di chi stava in mezzo al guado, cioè era prossimo alla pensione.

- - - Aggiornato - - -

Considerando:

- debito pubblico
- età media della popolazione
- bassissima natalità
- basso livello di istruzione
- disoccupazione
- mancanza di offerta di lavoro qualificato

credo che da qui a 30 anni le cose in Italia non andranno propriamente benissimo :bua: Non potremmo fare manco come le Canarie, vale a dire un territorio che ha una parte rilevante degli introiti derivante dal turismo e dai pensionati stranieri che vanno a spendere la loro vecchiaia in un posto dal clima mite.

La soluzione ce l'hai già, sta sul barcone.

- - - Aggiornato - - -

Questa è una roba degna di un Porro. :asd:

- - - Aggiornato - - -

E l'idea di Draghi è il QE eterno in uno Stato blindato da regole esterne e con il Parlamento nazionale delegato a semplice passacarte.
Ed il PNRR è l'esempio calzante: vuoi i soldi? Esegui gli ordini senza discutere.

Se poi un domani arrivano i problemi la colpa sarà degli incompetenti che hanno passato le carte senza valutare i pro ed i contro... Che è la visione "coglionazzo" della classe politica odierna ma che è pure il metodo di governo degli ultimi 10 anni...

Tu vuoi fare la stessa cosa, però in casa. Che va benissimo, ma come la mettiamo sul piano della credibilità finanziaria?

Ah già, non serve essere credibili quando puoi andare brrr. :asd:

Manu
21-10-21, 13:16

No: una immigrazione maggiore ha perfettamente senso se non ci sono abbastanza disoccupati per occupare le posizioni lavorative disponibili. Da noi è l'opposto: ci sono più disoccupati che posizioni lavorative disponibili.

Anche chi viene col barcone, oltretutto, considera l'Italia come una tappa intermedia.

Fermo restando che stiamo parlando di una tragedia umanitaria, sia chiaro.

sacramen
21-10-21, 13:24

No, sono dati ufficiali, basta andare a guardarseli.
Se invece si vuol passare per fenomeni basta non controllare e tirare dritto :smug:

Tu vuoi fare la stessa cosa, però in casa. Che va benissimo, ma come la mettiamo sul piano della credibilità finanziaria?

Aaaaahhh, "LaCredibilità™", mi mancava :rotfl:
Manco fossimo il Botswana :facepalm:

Zhuge
21-10-21, 13:27
No: una immigrazione maggiore ha perfettamente senso se non ci sono abbastanza disoccupati per occupare le posizioni lavorative disponibili. Da noi è l'opposto: ci sono più disoccupati che posizioni lavorative disponibili.

Anche chi viene col barcone, oltretutto, considera l'Italia come una tappa intermedia.

Fermo restando che stiamo parlando di una tragedia umanitaria, sia chiaro.

Basta ridurre i salari che, ohibò, è proprio quello che l'UE vorrebbe che facessimo secondo Sacramen. Vedi che tutto torna?

- - - Aggiornato - - -

No, sono dati ufficiali, basta andare a guardarseli.
Se invece si vuol passare per fenomeni basta non controllare e tirare dritto :smug:

Aaaaahhh, "LaCredibilità™", mi mancava :rotfl:
Manco fossimo il Botswana :facepalm:

Abbiamo più debiti del Botwana, no? :asd:

Comunque dicevo che è un eccezione degna di Porro perché come è già stato evidenziato senza l'austerità degli anni passati tutti hanno speso e fatto debito a causa della pandemia. Quindi dire cheo fatto anche Draghi non mi sembra indicativo di alcunché, ne mi pare indicativo del fatto che Draghi abbia rinnegato la disciplina di bilancio.

sacramen
21-10-21, 13:58
Basta ridurre i salari che, ohibò, è proprio quello che l'UE vorrebbe che facessimo secondo Sacramen. Vedi che tutto torna?

- - - Aggiornato - - -

Comunque dicevo che è un eccezione degna di Porro perché come è già stato evidenziato senza l'austerità degli anni passati tutti hanno speso e fatto debito a causa della pandemia. Quindi dire cheo fatto anche Draghi non mi sembra indicativo di alcunché, ne mi pare indicativo del fatto che Draghi abbia rinnegato la disciplina di bilancio.

Aaaaahhhn, la storia del Debito Buono e Debito Cattivo...
Ok...

Zhuge
21-10-21, 14:02
Mai detto che esiste il debito buono, il debito è tutto cattivo. :asd:

battlerossi
21-10-21, 14:18
Mai detto che esiste il debito buono, il debito è tutto cattivo. :asd:

SCHULD! :mad:

sacramen
21-10-21, 14:22

Una parola che spiega tutto :asd:

Manu
21-10-21, 14:23

- - - Aggiornato - - -

Non capisco come il ridurre i salari possa diminuire la disoccupazione. Fermo restando che i problemi sono bassa produttività, burocrazia, pressione fiscale... e non mi sembra che manco il governo Draghi stia facendo molto in tal senso. Stiamo a vedere

Zhuge
21-10-21, 14:26

Una parola che spiega tutto :asd:

:smug:

- - - Aggiornato - - -

Non capisco come il ridurre i salari possa diminuire la disoccupazione. Fermo restando che i problemi sono bassa produttività, burocrazia, pressione fiscale... e non mi sembra che manco il governo Draghi stia facendo molto in tal senso. Stiamo a vedere

Beh se paghi meno i lavoratori puoi assumerne di più per produrre benida esportare perché qui nessuno potrà permetterseli. :fag:

Manu
21-10-21, 14:50
Secondo te chi arriva col barcone viene assunto? :asd:

Zhuge
21-10-21, 15:29
Basta reintrodurre il collocamento obbligatorio, subito dopo lo IUS SOLI. :smug:

NoNickName
22-10-21, 00:03
Si sapeva già tutto a inizio anni 90, se non prima; del resto l'introduzione del concetto di pensione contributiva (a fine 95) fu un passo nella direzione della razionalizzazione della spesa contributiva, che era già folle.

Sulla Fornero, fu intervento presentato come lacrime e sange, ma che andava nella direzione di rendere più sostenibile il sistema. Certo, a spese di chi stava in mezzo al guado, cioè era prossimo alla pensione.

- - - Aggiornato - - -

- - - Aggiornato - - -

- - - Aggiornato - - -

Quel "tutto" che voi sapevate dagli anni 90 era sbagliato allora come adesso, l'abbassamento delle pensioni è una scelta politica, non economica

NoNickName
22-10-21, 00:13

- - - Aggiornato - - -

Il passato aureo è il presente di alcuni paesi evoluti con un elettorato non disposto a farsi inculare

sacramen
22-10-21, 06:43
Quel "tutto" che voi sapevate dagli anni 90 era sbagliato allora come adesso, l'abbassamento delle pensioni è una scelta politica, non economica

Il passato aureo è il presente di alcuni paesi evoluti con un elettorato non disposto a farsi inculare

battlerossi
22-10-21, 07:15
Al 2010 secondo l'UE non avevamo nessun problema nel comparto pensionistico, però l'ho già spiegato 3 volte pubblicando pure link e non lo faccio più :no:
La crisi del 2011 è spiegata nel link sopra ed è spiegata dal vice di Marione della BCE.
Io potrò anche sparare cagate, Vìtor Constancio no. Poi ognuno è libero di credere anche agli ufo, basta non prendersi per il culo...

Mi permetto di dissentire

Il retributivo si basava sulle seguenti basi teoriche:

Crescita del PIL indefinita

Natalità infinita

Piramide sociale rovesciata rispetto alla nostra attuale

Esattamente l'opposto della situazione italiana

Follia, idiozia e cialtronaggine

- - - Aggiornato - - -

A te sta bene che buona parte delle fiscalità generale finisca anche a chi piglia pensione da quando aveva 35 anni?

A me mica tanto

Beh a livello piu' alto istituzionale si segano a due mani sul vincolo esterno

E anche qualche genio della lampada qui dentro

Zhuge
22-10-21, 08:25

Il buco di bilancio dell'INPS e i saldi attuariali negativi sono frutto di immaginazione?

- - - Aggiornato - - -

Tipo? L'Ungheria? La Polonia? Gli USA?

- - - Aggiornato - - -

Beh a livello piu' alto istituzionale si segano a due mani sul vincolo esterno

E anche qualche genio della lampada qui dentro

Ma scusa, a te non piacerebbe poter sempre dare la colpa a qualcun altro se le cose vanno male e prenderti il merito se le cose vanno bene? Il vincolo esterno è UNA MANNA DAL CIELO per la nostra classe dirigente, di qualunque schieramento.

Peraltro, visto il livello della classe dirigente attuale e in prospettiva di quella futura, l'ipotesi di essere padroni del nostro destino come fa a farvi dormire la notte? :asd:

sacramen
22-10-21, 09:50
Ma scusa, a te non piacerebbe poter sempre dare la colpa a qualcun altro se le cose vanno male e prenderti il merito se le cose vanno bene? Il vincolo esterno è UNA MANNA DAL CIELO per la nostra classe dirigente, di qualunque schieramento.

Peraltro, visto il livello della classe dirigente attuale e in prospettiva di quella futura, l'ipotesi di essere padroni del nostro destino come fa a farvi dormire la notte? :asd:

Guarda che è proprio il vincolo esterno a creare una classe politica inadeguata...
Nel momento in cui tu devi recitare la parte dello "Yes Man" devi mettere in conto che sei bruciabile in qualsiasi istante. E basta vedere le carriere folgoranti all'interno del PD
- Veltroni
- Bersani
- Letta
- Renzi
- Gentiloni
Tutta gente che ha preso il posto per rispondere "Yes" (o "Jawohl" :asd:)...

Manu
22-10-21, 09:58
Guarda che è proprio il vincolo esterno a creare una classe politica inadeguata...
:rotfl: senza il vincolo esterno, avremmo il parlamento pieno di gente come Reagan e JFK. Sicuro.

Ma anche le regioni ed i comuni.

sacramen
22-10-21, 10:26
:rotfl: senza il vincolo esterno, avremmo il parlamento pieno di gente come Reagan e JFK. Sicuro.

Ma anche le regioni ed i comuni.

Vogliamo fare un confronto fra la classe politica italiana pre '92 con quella successiva?
Dai... :asd:

Necronomicon
22-10-21, 11:55
Colpa dell'Europa pure Mani Pulite e la discesa in campo di Berlusconi?

Mr Yod
22-10-21, 12:11
No: nel caso di Berlusconi lo sanno tutti che è l'europa ad essere colpa sua, non viceversa. :snob:

sacramen
22-10-21, 12:14

Berlusconi semplicemente non era previsto infatti fecero in modo di farlo fuori il prima possibile...
Guardiamo chi è sopravvissuto a Mani Pulite e come si è atteggiato successivamente nei confronti dell'UE :asd:
Credi che chi ha firmato il trattato di Maastricht fosse d'accordo con le regole che c'erano all'interno? Craxi non sarà stato un santo ma gli altri non erano da meno, eppure si sono salvati quelli che erano a favore delle svendite dettate dal patto Andreatta-Van Miert :boh2:

Manu
22-10-21, 12:49
Pensavo tu fossi semplicemente ossessionato con la UE ma qui si va ben oltre.

Detto questo, molti dei problemi che viviamo oggi derivano dalle scelte effettuate ben prima del 1992, semplicemente dopo la guerra tutto l'occidente ha vissuto una fase di benessere e la popolazione era mediamente molto più giovane rispetto a quella odierna

Chiaro, colpa della UE.

Sacramen, metti un po' il braccio ad L...

Necronomicon
22-10-21, 12:49
Berlusconi la variabile impazzita che l'Europa non aveva previsto

sacramen
22-10-21, 13:20
Pensavo tu fossi semplicemente ossessionato con la UE ma qui si va ben oltre.

Detto questo, molti dei problemi che viviamo oggi derivano dalle scelte effettuate ben prima del 1992, semplicemente dopo la guerra tutto l'occidente ha vissuto una fase di benessere e la popolazione era mediamente molto più giovane rispetto a quella odierna

Chiaro, colpa della UE.

Sacramen, metti un po' il braccio ad L...

Cazzo ci sarebbe da discutere per mesi e mesi di teorie economiche, monetarie, finanziarie però riesci a condensare il tutto in "c'era il sole, eravamo ggiovani e la vita ci sorrideva..." :asd:

Ah, e poi c'era la marmotta che incartava la cioccolata :snob:

Kemper Boyd
22-10-21, 17:08
Berlusconi la variabile impazzita che l'Europa non aveva previsto
Un cavaliere si aggira per l'europa

Zhuge
22-10-21, 20:06

battlerossi
23-10-21, 09:30

Lo capisco piu' per un politico,

meno per un alto burocrate, a meno di avere in totale disprezzo la sorte dei tuoi conterranei.

Zhuge
23-10-21, 11:34
Un alto burocrate, uno del deep state italiano, è servo del potere e sta col culo al caldo. Perché dovrebbe preoccuparsi dei suoi conterranei? L'unica cosa di cui si preoccupa è lo status quo, perché gli garantisce potere nel presente e controllo sul futuro.

battlerossi
23-10-21, 21:35
Un alto burocrate, uno del deep state italiano, è servo del potere e sta col culo al caldo. Perché dovrebbe preoccuparsi dei suoi conterranei? L'unica cosa di cui si preoccupa è lo status quo, perché gli garantisce potere nel presente e controllo sul futuro.

Amen Avvocá

Zhuge
24-10-21, 20:45
Sacra, ma della riforma fiscale non diciamo niente?

Se non ho capito male praticamente puniranno il capitale e il risparmio e poi ritoccheranno l'IVA. :asd:

La Rikkomba Vivente
24-10-21, 21:02
Credi che chi ha firmato il trattato di Maastricht fosse d'accordo con le regole che c'erano all'interno?
Il trattato di Maastricht e' l'unico motivo per cui l'Italia non e' l'Argentina. Qual e' il problema?

battlerossi
24-10-21, 21:21
Il trattato di Maastricht e' l'unico motivo per cui l'Italia non e' l'Argentina. Qual e' il problema?

Ma che cazzo stai a dí

Madonna che carriola di cazzate mi tocca leggere :asd:

La Rikkomba Vivente
24-10-21, 22:39
Ma che cazzo stai a dí

Madonna che carriola di cazzate mi tocca leggere :asd:

ce l'hai duro?

battlerossi
25-10-21, 08:49
ce l'hai duro?

Argomentazioni forti da Rikkaminchia :snob:

Hai dimenticato:

50 anni di pace e prosperità

Sconfitta del Covid

E anche della fame nel mondo

Se non ci fosse Maastricht qui sarebbe Mordor signora mia :snob:

sacramen
25-10-21, 09:21
Sacra, ma della riforma fiscale non diciamo niente?

Se non ho capito male praticamente puniranno il capitale e il risparmio e poi ritoccheranno l'IVA. :asd:

Si, puniranno il capitale dei risparmiatori e poi ritoccheranno l'IVA al rialzo.

Poi oh, l'ha detto pure "santo subito" Mattarella che "Il risparmio delle famiglie contribuirà alla ripartenza"

https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2021/10/21/acri-la-giornata-mondiale-del-risparmio-_3588d557-7c3d-4101-9436-d9af14f9a47b.html

Poi un giorno spiegheranno che questo Paese è andato in merda dal momento in cui il risparmio della popolazione è andato via via riducendosi, mandando in mona sia i consumi (quindi PIL) sia la solidità delle banche che si fonda proprio sul risparmio.
Però te lo diranno con quell'aria del tipo "Noi lo sapevamo..."...

Zhuge
25-10-21, 09:27
Beh tutto sta nel vedere il come e soprattutto cosa faranno sui redditi da lavoro. :asd:

sacramen
25-10-21, 09:57
Beh tutto sta nel vedere il come e soprattutto cosa faranno sui redditi da lavoro. :asd:

Secondo te Confindustria accetterà aumenti dei redditi da lavoro? :fag:

OhYou.jpg

No scusa, veramente: tu cosa ti aspetti?

La Rikkomba Vivente
25-10-21, 10:03
Argomentazioni forti da Rikkaminchia :snob:

Hai dimenticato:

50 anni di pace e prosperità

Sconfitta del Covid

E anche della fame nel mondo

Se non ci fosse Maastricht qui sarebbe Mordor signora mia :snob:

Perche' ti esprimi cosi'?

Zhuge
25-10-21, 10:07
Secondo te Confindustria accetterà aumenti dei redditi da lavoro? :fag:

OhYou.jpg

No scusa, veramente: tu cosa ti aspetti?

La delega è per il taglio delle aliquote sui redditi da lavoro; è chiaro che dovranno mietere altrove. :asd:

sacramen
25-10-21, 10:14
La delega è per il taglio delle aliquote sui redditi da lavoro; è chiaro che dovranno mietere altrove. :asd:

Si, il parlamento dà la delega al governo che deciderà dove mietere e poi metteranno la fiducia che il parlamento dovrà votare a scatola chiusa.

Questi qua ragionano che TU sei "troppo ricco" quindi non c'è tanto da ragionarci sopra.

Zhuge
25-10-21, 11:27
qualcuno dovrà pur decidere :asd:

sacramen
25-10-21, 11:49
qualcuno dovrà pur decidere :asd:

L'uomo forte al comando :fag:

balmung
26-10-21, 12:19
Si, puniranno il capitale dei risparmiatori e poi ritoccheranno l'IVA al rialzo.

Poi oh, l'ha detto pure "santo subito" Mattarella che "Il risparmio delle famiglie contribuirà alla ripartenza"

https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2021/10/21/acri-la-giornata-mondiale-del-risparmio-_3588d557-7c3d-4101-9436-d9af14f9a47b.html

Poi un giorno spiegheranno che questo Paese è andato in merda dal momento in cui il risparmio della popolazione è andato via via riducendosi, mandando in mona sia i consumi (quindi PIL) sia la solidità delle banche che si fonda proprio sul risparmio.
Però te lo diranno con quell'aria del tipo "Noi lo sapevamo..."...

si ma, Sacramen, anche tu sai che il risparmio cresce perché non vengono fatti investimenti. Quindi il PIL non va in mona perchè il risparmio si riduce, ma al contrario. La crescita del risparmio è sintomatica della stagnazione/crisi economica ormai perenne.
Bellicapelli qualche anno fa si beava del suo governo, perchè il "risparmio degli italiani cresceva". Ignorava però i dati sul calo degli investimenti.

Il risparmio è costituito da risorse sottratte al circuito economico. Peraltro, in Italia è concentrato nelle mani delle vecchie generazioni che assorbono la stragrande maggioranza delle risorse pubbliche (welfare e non solo), ed il cui arricchimento è legato a fattori storici ben noti (inflazione immobiliare, pensioni retributive, i bei tempi della spesa pubblica a bomba).

Ne segue che, se non si danno una mossa a spendere quei soldi, l'idea di prelevarli attraverso misure fiscali e ributtarli nell'economia per dare ossigeno a chi produce non è poi così folle.

Zhuge
26-10-21, 13:17
La PATRIMONIALE non è così male. :asd:

sacramen
26-10-21, 14:02
si ma, Sacramen, anche tu sai che il risparmio cresce perché non vengono fatti investimenti. Quindi il PIL non va in mona perchè il risparmio si riduce, ma al contrario. La crescita del risparmio è sintomatica della stagnazione/crisi economica ormai perenne.
Bellicapelli qualche anno fa si beava del suo governo, perchè il "risparmio degli italiani cresceva". Ignorava però i dati sul calo degli investimenti.

Il risparmio è costituito da risorse sottratte al circuito economico. Peraltro, in Italia è concentrato nelle mani delle vecchie generazioni che assorbono la stragrande maggioranza delle risorse pubbliche (welfare e non solo), ed il cui arricchimento è legato a fattori storici ben noti (inflazione immobiliare, pensioni retributive, i bei tempi della spesa pubblica a bomba).

Ne segue che, se non si danno una mossa a spendere quei soldi, l'idea di prelevarli attraverso misure fiscali e ributtarli nell'economia per dare ossigeno a chi produce non è poi così folle.

Spiega questo grafico (magari contestualizzando grosso modo i punti cardini a livello di anni, tipo il 1982) ed hai risolto gran parte dei dubbi. Se vuoi ti do una mano ma prima divertiti :asd:

https://3.bp.blogspot.com/-cPB-pwJNqoU/WnwyjZTG5uI/AAAAAAAABIs/ZGDIlAMGPSkWA8qVbJRU_JaRRa-1OHGxgCLcBGAs/s1600/12105868_10206526722499855_4798284584154533590_n.j pg

Per risolvere i problemi mi dispiace, devi tornare al 1980 :boh2:
Ok, è chiaro che non si deve tornare paro paro alle gestioni "brillanti" di pensioni, appalti e madonne varie ma se non vuoi avere le banche al collasso piene di NPL (chissà da dove arrivano...), il PIL in totale stagnazione e tutta la merda attuale devi tornare alle regole pre SME.

Altrimenti va benissimo un azzeramento totale dei conti correnti eh, Zhuge si ammazzerebbe di seghe e tutto si risolverà per il meglio.
Poi però quando saremo ridotti all'Uganda tutti pronti a dare la colpa a Tizio o Caio. Perchè nel frattempo Sempronio è emigrato in Albania a lavorare nei call center...

Zhuge
26-10-21, 14:12
Ehi io sono per l'azzeramento totale dei conti correnti DEGLI ALTRI. :asd:

Manu
26-10-21, 14:20
Le patrimoniali le pagano solo i poveri e la classe media, chi ha i soldi veri sa benissimo come nasconderli :fag:

sacramen
26-10-21, 14:38
Ehi io sono per l'azzeramento totale dei conti correnti DEGLI ALTRI. :asd:

Certo, poi quando dovrò pagare le fatture ai fornitori li mando da te che il mio conto corrente è azzerato :lul:

Ah, che scemo che sono: c'ho pure la rata del mutuo della casa. Paghi anche quella? :fag:

Zhuge
26-10-21, 15:03
se il mutuo è piccolo hai un problema, se è grande è la banca che ce l'ha :asd:

sacramen
26-10-21, 15:31
se il mutuo è piccolo hai un problema, se è grande è la banca che ce l'ha :asd:

Quindi visto che tutti i conti saranno azzerati tranne quello tuo, quando sarà il momento di salvare le banche collassate di NPL andremo tutti da Zhuge.

Soluzione: prosciughiamo subito Zhuge e lasciamo stare tutti gli altri :fag:

Zhuge
26-10-21, 17:09
Puoi provarci, se ci riesci. :fag:

NoNickName
26-10-21, 22:00
Voi come la vedete la benza a 4 euro e l'elettricità raddoppiata coi vari aumenti? Chiedo per capire se devo fare scorte di viveri

MrVermont
27-10-21, 00:00

Ributtarli nell'economia :rotfl: :rotfl: credici :asd:

sacramen
27-10-21, 05:25
Voi come la vedete la benza a 4 euro e l'elettricità raddoppiata coi vari aumenti? Chiedo per capire se devo fare scorte di viveri

"Faremo i pieno con le carriole" (cit.)

il_guru
27-10-21, 08:21
"Faremo i pieno con le carriole" (cit.)

pronti!

https://lenpenzo.com/blog/wp-content/uploads/2017/10/wheelbarrow-wallet.png

NoNickName
27-10-21, 12:56
De Finetti ci invita a riflettere su una semplice quanto ovvia verità: da un punto di vista operativo e finanziario non c’è nessuna differenza tra lo stipendio e la pensione di un dipendente pubblico e difatti la cosa più logica sarebbe continuare a pagare lo “stipendio” al dipendente in questione anche una volta che costui sia andato in pensione; dunque l’idea che la pensione del dipendente pubblico – o quella di qualunque altro lavoratore se è per questo – debba essere finanziata tramite i “risparmi” messi da parte dal lavoratore nell’arco della sua carriera lavorativa non ha alcun senso: è, appunto, una «finzione assicurativo-privatistica», come dice De Finetti.

https://www.lafionda.org/2021/06/16/il-mito-dellinsostenibilita-della-spesa-pensionistica/

sacramen
27-10-21, 14:10
De Finetti ci invita a riflettere su una semplice quanto ovvia verità: da un punto di vista operativo e finanziario non c’è nessuna differenza tra lo stipendio e la pensione di un dipendente pubblico e difatti la cosa più logica sarebbe continuare a pagare lo “stipendio” al dipendente in questione anche una volta che costui sia andato in pensione; dunque l’idea che la pensione del dipendente pubblico – o quella di qualunque altro lavoratore se è per questo – debba essere finanziata tramite i “risparmi” messi da parte dal lavoratore nell’arco della sua carriera lavorativa non ha alcun senso: è, appunto, una «finzione assicurativo-privatistica», come dice De Finetti.

https://www.lafionda.org/2021/06/16/il-mito-dellinsostenibilita-della-spesa-pensionistica/

https://c.tenor.com/ZhKMg4_yCTgAAAAC/surprised-pikachu.gif

Zhuge
27-10-21, 14:26
per il dipendente pubblico, ma comunque è un ragionamento un po' superficiale; la contalità pubblica non è un unicum, esistono diversi rivoli, diverse "tasche" da cui si attingono i fondi; il concetto di pensione una volta era molto più assistenziale di quello di oggi, quando abbiamo capito che il sistema non sta in piedi da solo :asd:

sacramen
27-10-21, 14:42
per il dipendente pubblico, ma comunque è un ragionamento un po' superficiale; la contalità pubblica non è un unicum, esistono diversi rivoli, diverse "tasche" da cui si attingono i fondi; il concetto di pensione una volta era molto più assistenziale di quello di oggi, quando abbiamo capito che il sistema non sta in piedi da solo :asd:

No il fatto è che il 99,999% della popolazione crede ancora nella cassettina deposito all'INPS che verrà aperta il giorno in cui andrai in pensione e faranno la conta di quanti soldi ci sono.
La realtà è che le pensioni sono sempre state, sono e saranno finanziate in deficit (la riforma Fornero servì proprio ad evitare quel deficit, good job). Peggio ancora i fondi pensione privati che sono giganteschi schemi Ponzi legalizzati proprio perchè non possono fare deficit :asd:

Comunque liberi di credere che gli olandesi ci pagano le pensioni :asd:

La Rikkomba Vivente
27-10-21, 15:07
Peggio ancora i fondi pensione privati che sono giganteschi schemi Ponzi legalizzati proprio perchè non possono fare deficit :asd:

Non so come sia in italia, ma qui dopo i 50 anni e' possible riprendersi i soldi della pensione privata.

sacramen
27-10-21, 15:21
Non so come sia in italia, ma qui dopo i 50 anni e' possible riprendersi i soldi della pensione privata.

Certo, ma fino ad un certo punto. Se tutti volessero riprendersi in blocco i soldi della pensione mandano al collasso il sistema...
Di nuovo, non c'è una cassettina dove pescare i soldi de LaRikkomba ma è un fondo dal quale a te spetta una certa percentuale. Ma se quel fondo per vari motivi va a merda (vedi 2008 ) te i soldi non li vedi più. Anche perchè i vari fondi, quando raccolgono i soldi, devono poi investirli per tenerli al riparo dall'inflazione (chissà dove li investono :fag:)

Nel caso di un ente statale i soldi ci sono sempre perchè emessi in deficit.

La Rikkomba Vivente
27-10-21, 16:19
i vari fondi, quando raccolgono i soldi, devono poi investirli per tenerli al riparo dall'inflazione (chissà dove li investono :fag:)

Non so come sia in italia, ma qui i fondi pensione forniscono informazioni dettagliate sul tipo di investimento che fanno, la crescita prevista e le stime per il futuro.

sacramen
27-10-21, 17:25
Non so come sia in italia, ma qui i fondi pensione forniscono informazioni dettagliate sul tipo di investimento che fanno, la crescita prevista e le stime per il futuro.

Ma certo che danno informazioni sugli investimenti fatti.
Pure negli USA informavano che erano obbligati a reinvestire i fondi in prodotti finanziari AAA ma poi vagli a spiegare com'è che hanno brasato miliardi di dollari :bua:

La Rikkomba Vivente
27-10-21, 17:41
Ma certo che danno informazioni sugli investimenti fatti.
Pure negli USA informavano che erano obbligati a reinvestire i fondi in prodotti finanziari AAA ma poi vagli a spiegare com'è che hanno brasato miliardi di dollari :bua:

si', ho visto anch'io The Big Short, ottimo film. Ma non e' chiaro quale sia la questione. Ti sei lamentato che i fondi di investimento investono in prodotti finanziari e sono a rischio. Vorresti che tutti i fondi investissero solo in bond?

Zhuge
27-10-21, 17:45
I bond sono a strarischio, lo ha detto Scheauble.

:fag:

La Rikkomba Vivente
27-10-21, 17:52
I bond sono a strarischio, lo ha detto Scheauble.

https://i.imgur.com/4zTztkH.png

Zhuge
27-10-21, 21:11
Ditemi se non è un volto sincero, gentile, amico.

Necronomicon
27-10-21, 23:29
I fondi pensione privati finora han fatto peggio di altri strumenti finanziari, almeno qui in Italia, non so all'estero.

La Rikkomba Vivente
28-10-21, 00:03
I fondi pensione privati finora han fatto peggio di altri strumenti finanziari, almeno qui in Italia, non so all'estero.

quali altri strumenti finanziari?

sacramen
28-10-21, 06:57
si', ho visto anch'io The Big Short, ottimo film. Ma non e' chiaro quale sia la questione. Ti sei lamentato che i fondi di investimento investono in prodotti finanziari e sono a rischio. Vorresti che tutti i fondi investissero solo in bond?

Spiegami il senso, per un fondo pensionistico, di investire i fondi raccolti in attività speculative ad alto rischio

Necronomicon
28-10-21, 07:44
quali altri strumenti finanziari?
ETF

balmung
28-10-21, 08:57
Spiega questo grafico (magari contestualizzando grosso modo i punti cardini a livello di anni, tipo il 1982) ed hai risolto gran parte dei dubbi. Se vuoi ti do una mano ma prima divertiti :asd:

https://3.bp.blogspot.com/-cPB-pwJNqoU/WnwyjZTG5uI/AAAAAAAABIs/ZGDIlAMGPSkWA8qVbJRU_JaRRa-1OHGxgCLcBGAs/s1600/12105868_10206526722499855_4798284584154533590_n.j pg

Per risolvere i problemi mi dispiace, devi tornare al 1980 :boh2:
Ok, è chiaro che non si deve tornare paro paro alle gestioni "brillanti" di pensioni, appalti e madonne varie ma se non vuoi avere le banche al collasso piene di NPL (chissà da dove arrivano...), il PIL in totale stagnazione e tutta la merda attuale devi tornare alle regole pre SME.

Altrimenti va benissimo un azzeramento totale dei conti correnti eh, Zhuge si ammazzerebbe di seghe e tutto si risolverà per il meglio.
Poi però quando saremo ridotti all'Uganda tutti pronti a dare la colpa a Tizio o Caio. Perchè nel frattempo Sempronio è emigrato in Albania a lavorare nei call center...

Ma non si tratta di azzerare i conti correnti, ma di decidere su cosa si vuole l'imposizione fiscale.
Da un lato hai la produzione ed i redditi, strettamente correlati agli investimenti, e dall'altro hai il risparmio che altro non è che capitale non investito.
Il rapporto da osservare è risparmio / investimento. Se aumenta il primo, in un circuito chiuso, cala il secondo.
Se non arrivano investimenti esteri, perchè se ne vanno in Asia (la S. Korea pare abbia superato l'Italia in termini di pil), alternative non ne hai.
O sposti il gravame fiscale sul capitale immobile o continui a stare in stagnazione perenne. Che è quello che stiamo vivendo.

Necronomicon
28-10-21, 09:24
Il punto è che il risparmio non necessariamente ha un reddito dietro e soprattutto l'investimento ha un fattore di rischio.
Per cui se penalizzi il risparmio, ma l'investimento viene perso, poi ti tocca sussidiare i poveri stolti che hanno fatto investimenti del cazzo.

sacramen
28-10-21, 09:33
Ma non si tratta di azzerare i conti correnti, ma di decidere su cosa si vuole l'imposizione fiscale.
Da un lato hai la produzione ed i redditi, strettamente correlati agli investimenti, e dall'altro hai il risparmio che altro non è che capitale non investito.
Il rapporto da osservare è risparmio / investimento. Se aumenta il primo, in un circuito chiuso, cala il secondo.
Se non arrivano investimenti esteri, perchè se ne vanno in Asia (la S. Korea pare abbia superato l'Italia in termini di pil), alternative non ne hai.
O sposti il gravame fiscale sul capitale immobile o continui a stare in stagnazione perenne. Che è quello che stiamo vivendo.

E' qui che sbagli perchè le banche possono erogare "investimenti" sulla base del risparmio gestito.
Il problema è che se fai cadere il risparmio privato dopo le banche non hanno i margini per erogare finanziamenti sia per produzione che per consumo.

Cos'è successo nel 2000? Con l'ingresso nell'euro si sono spalancati i borsoni delle banche straniere che hanno iniziato a finanziare a tassi bassissimi per i nostri standard e tutti ci si sono fiondati. Il problema però è che erano debiti con l'estero e quando nel 2008 le banche tedesche e francesi stavano per saltare è saltato pure il sistema di interscambio fra banche centrali nazionali... A quel punto per noi non c'è stato solo un crollo di PIL ma c'è stato pure un crollo di redditi che ha portato ad una stretta creditizia delle banche nazionali.
Poi è arrivato il salvatore con la stessa ricetta del '92, solo che all'epoca ci salvammo uscendo dallo SME. Invece 20 anni dopo siamo rimasti dentro ma è' un circolo vizioso che puoi risolvere soltanto uscendo :boh2:

Pinhead81
28-10-21, 10:19
I fondi pensione privati sono l'unica cosa decentemente regolamentata qui in Italia :asd: non ho capito di che cosa vi stiate lamentando, il tema anticipi è chiarissimo e inoltre ci sono n-mila gabole per poter ricevere tutto il versato (post tasse) anche senza reali motivazioni, vedi fondi di categoria.

Necronomicon
28-10-21, 10:24
I fondi pensione privati sono l'unica cosa decentemente regolamentata qui in Italia :asd: non ho capito di che cosa vi stiate lamentando, il tema anticipi è chiarissimo e inoltre ci sono n-mila gabole per poter ricevere tutto il versato (post tasse) anche senza reali motivazioni, vedi fondi di categoria.

Sono regolamentati, sì, ma il punto è che non so quanto siano efficaci rispetto ad altre forme di investimento

La Rikkomba Vivente
28-10-21, 10:42
Spiegami il senso, per un fondo pensionistico, di investire i fondi raccolti in attività speculative ad alto rischio

Stai assumendo che tutti i fondi pensionistici privati investano tutti quanti allo stesso modo, soltanto in prodotti ad alto rischio, ignorando tutto il resto?
Alto rischio, rispetto a cosa? Stai parlando di derivati o di azioni?

Zhuge
28-10-21, 10:57
Una gestione patrimoniale a lungo termine come quella di un fondo pensione deve necessariamente investire in titoli a basso rischio in buona parte del capitale; poi utilizzerà titoli invest grade e derivati a copertura, ma non può rischiare gestioni troppo aggressive, visto che il suo obbiettivo primario è conservare il capitale rivalutandolo rispetto all'inflazione, non produrre utile da distribuire.

balmung
28-10-21, 11:25
Il punto è che il risparmio non necessariamente ha un reddito dietro e soprattutto l'investimento ha un fattore di rischio.
Per cui se penalizzi il risparmio, ma l'investimento viene perso, poi ti tocca sussidiare i poveri stolti che hanno fatto investimenti del cazzo.

devi valutare il sistema considerato nel suo complesso. Non penalizzi il risparmio perchè sei un comunista, ma per consentire all'investimento di divenire produttivo. L'incremento delle imposte sul risparmio è legato alla riduzione del gravame sugli investimenti.

balmung
28-10-21, 11:30
E' qui che sbagli perchè le banche possono erogare "investimenti" sulla base del risparmio gestito.
Il problema è che se fai cadere il risparmio privato dopo le banche non hanno i margini per erogare finanziamenti sia per produzione che per consumo.

Cos'è successo nel 2000? Con l'ingresso nell'euro si sono spalancati i borsoni delle banche straniere che hanno iniziato a finanziare a tassi bassissimi per i nostri standard e tutti ci si sono fiondati. Il problema però è che erano debiti con l'estero e quando nel 2008 le banche tedesche e francesi stavano per saltare è saltato pure il sistema di interscambio fra banche centrali nazionali... A quel punto per noi non c'è stato solo un crollo di PIL ma c'è stato pure un crollo di redditi che ha portato ad una stretta creditizia delle banche nazionali.
Poi è arrivato il salvatore con la stessa ricetta del '92, solo che all'epoca ci salvammo uscendo dallo SME. Invece 20 anni dopo siamo rimasti dentro ma è' un circolo vizioso che puoi risolvere soltanto uscendo :boh2:

Il risparmio non è solo la liquidità gestita dalle banche sui C/C, ma anche l'appartamento della vecchia. Il casolare improduttivo ed il terreno incolto, se ci fermiamo all'immobiliare. Andrebbe poi valutato anche il tipo di investimento che può essere fatto dal gestore di risparmi, in ragione del rischio correlato e soprattutto "autorizzato" da chi conferisce quei depositi.
Per quanto riguarda il post 2000, la mia l'ho già detta e credo che il problema sia la politica monetaria scissa da tutto il resto.

Zhuge
28-10-21, 11:40
Su questo siete ampiamente d'accordo. :asd:

Necronomicon
28-10-21, 12:16
devi valutare il sistema considerato nel suo complesso. Non penalizzi il risparmio perchè sei un comunista, ma per consentire all'investimento di divenire produttivo. L'incremento delle imposte sul risparmio è legato alla riduzione del gravame sugli investimenti.

Mi spiace ma non sono d'accordo. Chi risparmia e tiene liquidità è perché non sa in cosa investire. Forzarlo può solo fare male a tutti, alla fine.

Se parliamo di liquidità di aziende si possono fare ragionamenti diversi, ma i risparmi della vecchia e delle famiglie non dovrebbero essere obbligati a essere investiti, anche perché, parliamoci chiaro, i prodotti a basso rischio che possono fare con il gestore della banca sono di vantaggio solo alla banca che si prende i costi di gestione, non certo al cliente che tiene bloccati soldi per anni, generalmente perdendoci o guadagnandoci pochissimo.

Sempre che non venga truffato direttamente e perda tutto come è successo un po' di volte qui in Italia

sacramen
28-10-21, 12:27
Il risparmio non è solo la liquidità gestita dalle banche sui C/C, ma anche l'appartamento della vecchia. Il casolare improduttivo ed il terreno incolto, se ci fermiamo all'immobiliare. Andrebbe poi valutato anche il tipo di investimento che può essere fatto dal gestore di risparmi, in ragione del rischio correlato e soprattutto "autorizzato" da chi conferisce quei depositi.
Per quanto riguarda il post 2000, la mia l'ho già detta e credo che il problema sia la politica monetaria scissa da tutto il resto.

Eh, ma se il casolare "improduttivo" della vecchia glielo tassi perchè "è troppo ricca" quella può fare solo 2 cose: lo vende o paga le tasse. Nel primo caso hai una perdita perchè le tasse sull'immobile ne svalutano il valore, nel secondo caso di fatto togli liquidità alle banche.
Risultato? Colpire il patrimonio può andarti bene per i primi mesi e poi molli il colpo come nel 2012...

Però la soluzione effettivamente l'hai capita: uno Stato che non controlla la propria politica monetaria può solamente diventare una colonia in mano estera...
Qui è dall'81 che tentano di trasformare l'Italia da economia mista Stato-Mercato ad economia 100% di mercato, il problema è che devi stravolgere tutto fin dalla costituzione (vedi il pareggio di bilancio)

balmung
28-10-21, 12:54
Mi spiace ma non sono d'accordo. Chi risparmia e tiene liquidità è perché non sa in cosa investire. Forzarlo può solo fare male a tutti, alla fine.

Se parliamo di liquidità di aziende si possono fare ragionamenti diversi, ma i risparmi della vecchia e delle famiglie non dovrebbero essere obbligati a essere investiti, anche perché, parliamoci chiaro, i prodotti a basso rischio che possono fare con il gestore della banca sono di vantaggio solo alla banca che si prende i costi di gestione, non certo al cliente che tiene bloccati soldi per anni, generalmente perdendoci o guadagnandoci pochissimo.

Sempre che non venga truffato direttamente e perda tutto come è successo un po' di volte qui in Italia

in realtà siamo d'accordissimo, proprio per il grassettato. Non sa in cosa investire, perchè l'investimento è poco produttivo. A prescindere poi da storture come truffe e similari.
Se l'investimento divenisse appetibile ? Che poi non si tratta di obbligare nessuno a fare alcunché, ma semplicemente usare la leva fiscale per rendere più conveniente un comportamento rispetto ad un altro.
La vecchia che ha 3 appartamenti acquisiti dagli enti pubblici negli anni 80 e che oggi valgono 400.000 euro ad unità, potrebbe anche tenerseli stretti.
Ma ci pagherà le tasse che si risparmia il 19enne precario che le serve il caffé al tavolo e le paga la pensione retributiva.

La Rikkomba Vivente
28-10-21, 12:55

"perdendoci pochissimo" e' una strategia di investimento reale.

Zhuge
28-10-21, 12:55
In sostanza per equità la ricchezza arebbe punita, ma solo quella in mano ai vecchi. :sisi:

Necronomicon
28-10-21, 13:01
in realtà siamo d'accordissimo, proprio per il grassettato. Non sa in cosa investire, perchè l'investimento è poco produttivo. A prescindere poi da storture come truffe e similari.
Se l'investimento divenisse appetibile ? Che poi non si tratta di obbligare nessuno a fare alcunché, ma semplicemente usare la leva fiscale per rendere più conveniente un comportamento rispetto ad un altro.
La vecchia che ha 3 appartamenti acquisiti dagli enti pubblici negli anni 80 e che oggi valgono 400.000 euro ad unità, potrebbe anche tenerseli stretti.
Ma ci pagherà le tasse che si risparmia il 19enne precario che le serve il caffé al tavolo e le paga la pensione retributiva.

Il risparmio non è lo stesso di avere una casa. Quando parlano di tassare il risparmio parlano di tassare la liquidità della vecchietta. Se la vecchietta ha 3 appartamenti ha già investito.
A quale fini consideri un investimento immobiliare "risparmio" nel tuo discorso?
Mi pare un espediente tutt'al più retorico

balmung
28-10-21, 13:02
Eh, ma se il casolare "improduttivo" della vecchia glielo tassi perchè "è troppo ricca" quella può fare solo 2 cose: lo vende o paga le tasse. Nel primo caso hai una perdita perchè le tasse sull'immobile ne svalutano il valore, nel secondo caso di fatto togli liquidità alle banche.
Risultato? Colpire il patrimonio può andarti bene per i primi mesi e poi molli il colpo come nel 2012...

Però la soluzione effettivamente l'hai capita: uno Stato che non controlla la propria politica monetaria può solamente diventare una colonia in mano estera...
Qui è dall'81 che tentano di trasformare l'Italia da economia mista Stato-Mercato ad economia 100% di mercato, il problema è che devi stravolgere tutto fin dalla costituzione (vedi il pareggio di bilancio)

Però manca l'altra metà del discorso, ovvero la riduzione del gravame fiscale sugli investimenti. Il discorso è semplice, la ricchezza ferma non potrà mai generare altra ricchezza, perchè è ferma. Il denaro genera altro denaro solo quando circola.

La vecchia se non ha di che pagare le tasse può vendere il casolare e gli appartamenti. O adoperarsi investendo parte dei suoi risparmi per guadagnare denaro a sufficienza a mantenere quel tenore di vita. E se sono in tanti a farlo, il mercato immobiliare troverà un nuovo equilibrio.
Allo stesso tempo, una riduzione del gravame fiscale sulle attività produttive genererebbe un'espansione del circuito economico e genererebbe ricchezza, consentendo al precario odierno di guadagnare di più e comprarsi l'appartamento della vecchia+1

- - - Aggiornato - - -

Il risparmio non è lo stesso di avere una casa. Quando parlano di tassare il risparmio parlano di tassare la liquidità della vecchietta. Se la vecchietta ha 3 appartamenti ha già investito.
A quale fini consideri un investimento immobiliare "risparmio" nel tuo discorso?

ricchezza sottratta alle operazioni commerciali. Ricchezza che non circola, quello è il risparmio. Può avere diverse forme, dall'appartamento alla collezione di diamanti o francobolli. Non limitate il concetto di risparmio alla liquidità.

Zhuge
28-10-21, 13:07
Mi pare un espediente tutt'al più retorico

No Necro, l'investimento è la spesa di ricchezza che produce altra ricchezza (sotto forma di posti di lavoro, pil e così via); l'immobile che la vecchia si tiene e dà di tanto in tanto in locazione non crea ricchezza se non alla vecchia stessa (che mai va a pari con le spese), cioè non produce un effetto positivo per il ciclo economico tanto quanto può produrlo finanziare una attività di impresa.

Se in Italia ci fosse un mercasto finanziario e una attitudine come quella americana (dove si va a quotarsi in borsa per trovare investitori, quindi denaro, non per socializzare le perdite; da noi si fa impresa perlopiù col finanziamento bancario) sarebbe più semplice realizzare il circuito virtuoso che suggerisce Balmung e che, proprio per la ritrosia italica, lui propone di realizzare tassando il patrimonio.

balmung
28-10-21, 13:08
Su questo siete ampiamente d'accordo. :asd:

non c'è da essere d'accordo, è un fatto storico accertato che la politica monetaria è una soltanto mentre il resto è divergente.
Puoi utilizzare la stessa moneta cui ricorre un tedesco per l'acquisto di un'autovettura. Ciononostante non puoi comprarla in Germania e usarla in Italia

Necronomicon
28-10-21, 13:08
ricchezza sottratta alle operazioni commerciali. Ricchezza che non circola, quello è il risparmio. Può avere diverse forme, dall'appartamento alla collezione di diamanti o francobolli. Non limitate il concetto di risparmio alla liquidità.

Posso anche non limitarlo, ma quando ne parlano per spingere la gente a investire intendono la liquidità dei conti correnti, mica la collezione di carte pokèmon. Sennò tanto vale considerare anche il frigo e il freezer ricchezza.

balmung
28-10-21, 13:10
In sostanza per equità la ricchezza arebbe punita, ma solo quella in mano ai vecchi. :sisi:

il lavoro andrebbe premiato, solo quello dei giovani :spy:

Necronomicon
28-10-21, 13:11
No Necro, l'investimento è la spesa di ricchezza che produce altra ricchezza (sotto forma di posti di lavoro, pil e così via); l'immobile che la vecchia si tiene e dà di tanto in tanto in locazione non crea ricchezza se non alla vecchia stessa (che mai va a pari con le spese), cioè non produce un effetto positivo per il ciclo economico tanto quanto può produrlo finanziare una attività di impresa.

Discutibile, se ci paga le tasse.
Del resto per le prospettive pensionistiche della mia generazione sarà molto importante il "risparmio" per tirare avanti con un dimezzamento (se va bene) della pensione rispetto all'assegno lavorativo.

Zhuge
il lavoro andrebbe premiato, solo quello dei giovani :spy:

CI STO

finchè non invecchio, ovviamente :asd:

Manu
Hai il mio voto!

balmung
28-10-21, 13:12
Posso anche non limitarlo, ma quando ne parlano per spingere la gente a investire intendono la liquidità dei conti correnti, mica la collezione di carte pokèmon. Sennò tanto vale considerare anche il frigo e il freezer ricchezza.

vabbé, io parlo a titolo personale. Non so cosa intendano gli altri, ma la ricchezza è tutto. Anche il frigorifero per l'esempio che hai usato è un bene che ha un valore. Deperisce per via dell'usura, ma ha un valore residuo con un calo costante nel tempo. Al risparmio propriamente detto sono riconducibili quei beni cosiddetti "durevoli", il caso classico è l'immobiliare.

Zhuge
28-10-21, 13:14
Del resto per le prospettive pensionistiche della mia generazione sarà molto importante il "risparmio" per tirare avanti con un dimezzamento (se va bene) della pensione rispetto all'assegno lavorativo.

Mescoli il piano economico con il piano fiscale e di contabilità pubblica e tradisci (in senso riflessivo) il tuo pensiero che l'imposta sull'immobile sia un prelievo immorale perché quest'ultimo riviene dai sacrifici fatti.

Sul piano puramente economico, l'immobilizzazione non favorisce la creazione di ricchezza, salvo che il bene sia strumentale.

balmung
28-10-21, 13:16

vedi, il problema è anche quello. Se il sistema pensionistico è a ripartizione, significa che occorre produrre ricchezza per mantenerlo. E la ricchezza la produci con gli investimenti.
Se non si investe, anche il risparmio con il passare del tempo andrà consumandosi e non resterà più nulla.

La Rikkomba Vivente
28-10-21, 13:18
Mescoli il piano economico con il piano fiscale e di contabilità pubblica e tradisci (in senso riflessivo) il tuo pensiero che l'imposta sull'immobile sia un prelievo immorale perché quest'ultimo riviene dai sacrifici fatti.

Sul piano puramente economico, l'immobilizzazione non favorisce la creazione di ricchezza, salvo che il bene sia strumentale.
Qui in UK lo stanno verificando in tempo reale. John Lewis & partners e' una catena che ha sempre venduto alla parte benestante del Regno Unito, dove oggi la ricchezza e la spesa pubblica sono sbilanciatissime a favore dei pensionati (piu' che in tanti altri paesi occidentali). Adesso che la maggior parte dei soldi sono immobilizzati in case mezze vuote da milioni di sterline, la nuove generazioni non ce la fanno a spendere tremila euro per un divano o cento per una pentola.
Per il secondo anno di fila, John Lewis non dara' il bonus ai dipendenti, perche' non c'e' piu' profitto. E dal 2022 smetteranno di fare price matching.

Mr Yod
28-10-21, 13:25
CI STO

finchè non invecchio, ovviamente :asd:
Te sei vecchio dentro. :snob:

Zhuge
28-10-21, 13:25
Te sei vecchio dentro. :snob:

Ma questo lo so solo io. :spy:

Necronomicon
28-10-21, 13:49

Io non penso alle imposte in termini di moralità, che senso ha?
Per me va anche bene che venga pagata un'imposta sull'immobile, ovviamente gradirei farei dei distinguo su come tale imposta venga calcolata per giudicarla in termini quantitativi "poco", "troppo", "equa" sulla base dell'effettivo valore dell'immobile e di quale "reddito" possa produrre (metto "reddito" tra virgolette, perché nel caso della prima casa non c'è riscontro materiale di redditi :asd: )

- - - Aggiornato - - -

vedi, il problema è anche quello. Se il sistema pensionistico è a ripartizione, significa che occorre produrre ricchezza per mantenerlo. E la ricchezza la produci con gli investimenti.
Se non si investe, anche il risparmio con il passare del tempo andrà consumandosi e non resterà più nulla.

Sì ma chiedono il mio risparmio ora per pagarlo alle persone di oggi quando mi dicono che nel futuro quando sarà il mio turno, dovrò arrangiarmi a sopravvivere con quello che avrò messo da parte con le mie sole forze. Si chiede a chi andrà in pensione con un sistema a capitalizzazione di rinunciare al risparmio per pagare chi ha il sistema a ripartizione. Non può che andar male per chi si trova nella transizione, per cui bisogna essere cauti ora e non ingordi puntando ai risparmi della gente comune.
Che poi, secondo me, la gente comune non ha così tanti risparmi come si crede.

sacramen
28-10-21, 13:51
Però manca l'altra metà del discorso, ovvero la riduzione del gravame fiscale sugli investimenti. Il discorso è semplice, la ricchezza ferma non potrà mai generare altra ricchezza, perchè è ferma. Il denaro genera altro denaro solo quando circola.

La vecchia se non ha di che pagare le tasse può vendere il casolare e gli appartamenti. O adoperarsi investendo parte dei suoi risparmi per guadagnare denaro a sufficienza a mantenere quel tenore di vita. E se sono in tanti a farlo, il mercato immobiliare troverà un nuovo equilibrio.
Allo stesso tempo, una riduzione del gravame fiscale sulle attività produttive genererebbe un'espansione del circuito economico e genererebbe ricchezza, consentendo al precario odierno di guadagnare di più e comprarsi l'appartamento della vecchia+1

Guarda, il discorso è diametralmente opposto: il denaro circola perchè messo in circolo dalle banche attraverso prestiti/mutui/finanziamenti/ecc...
Ma le banche possono mettere in circolo il denaro se hanno sufficiente liquidità "a copertura" e questa liquidità è derivata dai risparmi/investimenti privati. Il fatto che siano fermi nei CC è una mera differenza contabile (i soldi depositati nei CC per la banca sono visti come debiti a differenza dei mutui che sono visti come crediti) ma sono comunque dentro la banca.
Quindi se la vecchia non ha di che pagare le tasse significa che dovrà andare ad intaccare il patrimonio della banca e maggiore sarà la pressione fiscale maggiore sarà il danno patrimoniale. Di conseguenza la banca dovrà limitare il livello di prestiti/mutui/finanziamenti sulla base della nuova liquidità inferiore alla precedente.

Portalo a livello nazionale e prolungalo per 30 anni, hai la situazione attuale. Vuoi risolvere il problema? Inizia a ridurre le tasse alla vecchia... :fag:

Zhuge
28-10-21, 14:06
C'è ancora qualcuno che è convinto che tagliando le tasse l'economia riparta? :fag:

sacramen
28-10-21, 14:41
C'è ancora qualcuno che è convinto che tagliando le tasse l'economia riparta? :fag:

Sono tutti convinti che bisogna abbassare le proprie di tasse ma quelle del vicino si possono pure lasciare :fag:
Quindi per par condicio non si fa un cazzo se non alzarle.

Zhuge
28-10-21, 14:50
Che mi sembra perfetto. :asd:

Manu
28-10-21, 15:10
E' quello che stanno facendo dagli anni '80 ad oggi.

Prima avevamo l'inflazione al 15% :fag:

Arnald
28-10-21, 16:16
Qui in UK lo stanno verificando in tempo reale. John Lewis & partners e' una catena che ha sempre venduto alla parte benestante del Regno Unito, dove oggi la ricchezza e la spesa pubblica sono sbilanciatissime a favore dei pensionati (piu' che in tanti altri paesi occidentali). Adesso che la maggior parte dei soldi sono immobilizzati in case mezze vuote da milioni di sterline, la nuove generazioni non ce la fanno a spendere tremila euro per un divano o cento per una pentola.
Per il secondo anno di fila, John Lewis non dara' il bonus ai dipendenti, perche' non c'e' piu' profitto. E dal 2022 smetteranno di fare price matching.

In che senso sono immobilizzati?
Sono fisicamente murati vivi nelle case?
Ovviamente no, sono stati spesi per acquisirle e chi li ha ricevuti li avrà reinvestiti (o anche no, ma che siano derivati dalla casa o dalla vendita di bitcoin poco importa).

Il danno che produce la vecchia a tenere l'appartamento sfitto o sottoutilizzato è principalmente suo, perchè la sua liquidità è andata a "lavorare" per qualcun altro, mentre lei ha un bene che non le rende quanto dovrebbe.
Semmai si potrebbe aprire un mega discorso sul danno all'economia prodotto dai vecchi proprietari di case, che sono sempre contrari a qualsiasi investimento in manutenzione/efficientamento/messa in sicurezza.
E mica hanno torto, dal loro punto di vista: perchè dovrei investire in un immobile se posso "tirarlo a campare" per una decina di anni fino alla mia morte?
Poi all'undicesimo anno crolla e fa fuori il ragazzo che le serviva il caffè al bar. :bua:

Manu
28-10-21, 16:42
Il problema del regno unito non sono le vecchiette, bensì le enormi agenzie immobiliari e fondi di investimento che hanno pesantemente investito su immobili di tipo civile e commerciale.

Il loro valore finanziario è dato dalla redditività degli stessi, di conseguenza non possono abbassare gli affitti o venderli a meno di certi prezzi... se lo facessero, il loro valore andrebbe a ramengo. E' risaputo che queste società preferiscono tenere il 30-40% dei fondi vuoti piuttosto che affittarli a prezzi inferiori, il gioco funzionerà fino a che il ricavato dalle unità immobiliari affittate sarà sufficiente per andare avanti.

Non ho la sfera di cristallo ma posso dire che in caso di crack l'intero sistema andrebbe in merda... e ci aggiungo che il governo farà l'impossibile per evitare o quantomeno ritardare questo scenario.

Chiaro, i pensionati che hanno preso casa 30-40 anni fa e si ritrovano con immobili rivalutati del 200-300% sono dei privilegiati... se ne hanno più di uno.

sacramen
28-10-21, 19:42
talia ci fosse un mercasto finanziario e una attitudine come quella americana (dove si va a quotarsi in borsa per trovare investitori, quindi denaro, non per socializzare le perdite; da noi si fa impresa perlopiù col finanziamento bancario) sarebbe più semplice realizzare il circuito virtuoso che suggerisce Balmung e che, proprio per la ritrosia italica, lui propone di realizzare tassando il patrimonio.

L'attitudine americana ce l'hanno perché sono nati, cresciuti, educati in quel modo lì.
Però il turbo liberismo è bellissimo finché le cose vanno bene e dovresti accettare le conseguenze dei fallimenti... Troppo facile fare i casini e poi andare a piangere miseria al congresso in modo da statalizzare le perdite...

Un'impostazione economica non la cambi in 20 anni, soprattutto se quella stessa impostazione ti ha portato ad essere fra i primi Paesi più industrializzati al mondo...

- - - Aggiornato - - -

E' quello che stanno facendo dagli anni '80 ad oggi.

Prima avevamo l'inflazione al 15% :fag:
Avevamo... Mica solo noi eh, l'alta inflazione c'era in tutto il mondo industrializzato...

NoNickName
29-10-21, 02:52
L'inflazione degli anni 80 fu dovuta a tre crisi energetiche una dietro l'altra

gmork
05-03-22, 09:53
a quanto pare l'era di draghi stava per finire sulla votazione della riforma del catasto :asd:
far cadere un governo con una guerra in europa che coinvolge la russia sarebbe stato un atto all'altezza della politica italiana :sisi:

Pinhead81
05-03-22, 11:11
Eh è uno di quegli argomenti intoccabili, che tutti sanno vada fatto ma viene rimandato da sempre perché nessuno vuole essere il boia che taglia :chebotta:

bubu ruba calzini
05-03-22, 11:21
hanno promesso che il contribuente medio non si accorgerà di nulla, la prima casa non si tocca (così dicono), ma sarà veramente vero? Comunque all'estero e noi ci compariamo spesso alla Francia stanno pagando caro anche i cittadini medi.
Ti vien voglia di andare in affitto.:lol:

Pinhead81
05-03-22, 11:33
Mettiamo in chiaro, le tasse sugli immobili in Italia sono relativamente basse rispetto al resto dell'Europa e anche di brutto (tranne pochi casi particolari).
Così come i trasporti, internet, ecc ma a noi italiani piace lamentarci che le cose non funzionano a maggior ragione se le paghiamo uno sputo :chebotta:

bubu ruba calzini
05-03-22, 12:00
Mettiamo in chiaro, le tasse sugli immobili in Italia sono relativamente basse rispetto al resto dell'Europa e anche di brutto (tranne pochi casi particolari).
Così come i trasporti, internet, ecc ma a noi italiani piace lamentarci che le cose non funzionano a maggior ragione se le paghiamo uno sputo :chebotta:

se ci vogliono allineare con i doveri, ci dovrebbero allineare anche con i piaceri, è vero che paghiamo relativamente poco sugli immobili ma è anche vero che il resto dell'Europa ha politiche sociali (vedi scuola, asili, piani sul lavoro e contributi sulla disoccupazione) superiori all'Italia, insomma si deve vedere cosa paghi e cosa tiri dallo stato a fine anno su tutto, e noi siamo nettamente inferiori . (paesi migliori? DANIMARCA. SVEZIA, NORVEGIA, sotto certi aspetti anche il regno Unito ha aspetti migliori.
MA L'ITALIA è COSI' BELLA......:baci:

Kemper Boyd
05-03-22, 12:08
hanno promesso che il contribuente medio non si accorgerà di nulla, la prima casa non si tocca (così dicono), ma sarà veramente vero?
Questa è una linea di pensiero senza senso, se usi il "ma sarà vero?" allora è inutile discutere di nulla, è inutile leggere i testi dei decreti perché "tanto non mi fido".

gmork
05-03-22, 12:18
uno sputo... be' oddio, non mi pare che la pressione fiscale in italia sia bassa. quello che ci frega è che mezzo paese (ma non diro' quale metà :asd:) ha standard poco più che africani e drena soldi come un buco nero pure avendo una pressione fiscale che non è certo tra le più basse d'europa. purtroppo il problema della qualità dei servizi da noi non è certo legato alla carenza di denaro incassato.
cmq non penso proprio introducano una tassa sulla prima casa, specialmente in un periodo così duro come questo. poi mi pare l'abbiano ribadito più volte. cmq una revisione del castato andava fatta da decine d'anni. non l'hanno fatta finora per non intaccare il bacino elettorale.

Zhuge
05-03-22, 12:28

Gli italiani non capiscono che la proprietà immobiliare va pluritassata, è insano essere proprietari di immobili, gli immobili devono essere proprietà di istituzioni e fondi che poi li danno in locazione secondo il mercato e risparmiano sulla manutenzione. :sacramen:

Kemper Boyd
05-03-22, 12:33
Comunque l'articolo oggetto di proposta di soppressione dice testualmente:

Ciò premesso, va, in primo luogo, sottolineato che alla disposizione in esame non si ascrivono effetti di natura finanziaria sul lato delle entrate, stante la prevista invarianza della base imponibile dei tributi, la cui determinazione continuerà a fondarsi sulle risultanze atastali vigenti

come si faccia a capire "ci faranno pagare le tasse sulla prima casa" mi è oscuro.

Poi se il dicorso è che cominceranno a pagare le tasse i proprietari di immobili fantasma sconosciuti al catasto perché costruiti abusivamente o altro, allora mi sembra un'ottima riforma :fag:

gmork
05-03-22, 12:43
sì, infatti. al limite questo problema lo avrà il signor rossi con prima casa + immobile fantasma per le vacanze o chi ha un immobile che rientra nella categoria "capanne d'arbusti acquatici" e negli anni l'ha strasformato in abitazione di lusso.

Zhuge
05-03-22, 13:11
Comunque l'articolo oggetto di proposta di soppressione dice testualmente:

come si faccia a capire "ci faranno pagare le tasse sulla prima casa" mi è oscuro.

Poi se il dicorso è che cominceranno a pagare le tasse i proprietari di immobili fantasma sconosciuti al catasto perché costruiti abusivamente o altro, allora mi sembra un'ottima riforma :fag:

Kemper, tu hai familiarità con il concetto di finestra di overton, vero?

Pinhead81
05-03-22, 13:20
Eh ma per carità io non parlavo tanto di pressione fiscali e servizi shdadali quanto di servizi pseudo-privatizzati che l'italiano medio vuole pagare meno.
A Roma l'ATAC fa schifo e tutti, me compreso, se ne lamentano additando come utopia i servizi pubblici di UK, Giappone, blabla; poi vai a vedere e l'abbonamento mensile costa un quarto, il biglietto orario circa un terzo ma se si parla di aumenti tutti (vedi sopra) dicono che il servizio non vale la pena. Insomma un cane che si morde la coda :asd:
a. azienda con conti in rosso
b. poca controlleria e tanta evasione
c. prezzo basso, incompatibile con investimenti
d. aumenti non compatibili con la qualità del servizio, che per essere innalzata richiede però introiti maggiori :chebotta:

Mammaoca
05-03-22, 14:15
Eh ma per carità io non parlavo tanto di pressione fiscali e servizi shdadali quanto di servizi pseudo-privatizzati che l'italiano medio vuole pagare meno.
A Roma l'ATAC fa schifo e tutti, me compreso, se ne lamentano additando come utopia i servizi pubblici di UK, Giappone, blabla; poi vai a vedere e l'abbonamento mensile costa un quarto, il biglietto orario circa un terzo ma se si parla di aumenti tutti (vedi sopra) dicono che il servizio non vale la pena. Insomma un cane che si morde la coda :asd:
a. azienda con conti in rosso
b. poca controlleria e tanta evasione
c. prezzo basso, incompatibile con investimenti
d. aumenti non compatibili con la qualità del servizio, che per essere innalzata richiede però introiti maggiori :chebotta:

Dei controlli Atac ancora ricordo CON GRAN PIACERE quando furono ad un passo dal farmi la multa perchè lo scontrino della tessera elettrica era un pò sbiadito e loro "MICA CE L'AVEMO I FREGNI PE CONTROLLA' LE TESSERE ELETTRONICHE NOI".

Zhuge
05-03-22, 14:23
Dei controlli Atac ancora ricordo CON GRAN PIACERE quando furono ad un passo dal farmi la multa perchè lo scontrino della tessera elettrica era un pò sbiadito e loro "MICA CE L'AVEMO I FREGNI PE CONTROLLA' LE TESSERE ELETTRONICHE NOI".

una delle tante ragioni per cui Roma deve bruciare

Kemper Boyd
05-03-22, 14:25
Kemper, tu hai familiarità con il concetto di finestra di overton, vero?
No, dovrei googlare :asd:

Zhuge
05-03-22, 14:32

Mr Yod
05-03-22, 14:34
Quindi nel resto d'europa hanno tutti un conto a fine mese negativo a causa delle tasse molto più alte di noi e anche di brutto? Non mi pare. :uhm: