PDA

Visualizza Versione Completa : [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8

Bix91
15-02-16, 23:12
Finito The Following, quando mi libero forse arriverà un commento :sisi:

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

McC1992
17-02-16, 03:22
Io ho appena rifinito Splinter Cell Chaos Theory. Bellissimo gioco stealth poco da dire, non a caso dall'oro che gli diedi nella vecchia lista l'ho passato a blu con la nuova. Superiore persino ai primi due Splinter Cell, anche se a livello di storia preferisco il primo a livello di meccaniche Chaos Theory è il top.

Chainer86
17-02-16, 04:19
Ti direi che dovresti dargli una seconda possibilità e etc etc, ma non lo farò. Son 2 giochi che anche allora erano "bruttini" (specforce era proprio brutto), ma oggigiorno non vale la pena perderci tempo.
Considera che erano gli ultimi 2 giochi rimasti in lista, visto che non posso scaricare nient'altro fino a metà marzo che torno in Italia...
Ho preferito fare l'ennesima partita a fm14...

Non gli ho dato rosso solo perché almeno il gioco "funziona", nel senso non ho trovato alcun reale problema...

Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk

falco23
17-02-16, 11:36
Io ho appena rifinito Splinter Cell Chaos Theory. Bellissimo gioco stealth poco da dire, non a caso dall'oro che gli diedi nella vecchia lista l'ho passato a blu con la nuova. Superiore persino ai primi due Splinter Cell, anche se a livello di storia preferisco il primo a livello di meccaniche Chaos Theory è il top.
Ecco, questo mi manca e vorrei recuperarlo a breve.
Per caso utilizzi windows 10, o comunque un s.o. a 64 bit?

Vivisector
17-02-16, 13:04
Nero a Chrome e Chrome: Specforces... Boh, non sono nemmeno riusciti a finirli...Giochi assolutamente trascurabili...

nero è un'opera di bene. Rosso a tutta birra per la serie Chrome che non si capisce come ca.. giocarci

McC1992
17-02-16, 20:07
Ecco, questo mi manca e vorrei recuperarlo a breve.
Per caso utilizzi windows 10, o comunque un s.o. a 64 bit?

Si l'ho giocato su windows 10 :sisi:

Mega Man
17-02-16, 23:12
nero è un'opera di bene. Rosso a tutta birra per la serie Chrome che non si capisce come ca.. giocarci

Costavano pure 20€ al day one :asd: ci sarà un motivo se erano a basso budget. Ed all'epoca non c'erano gli scontoni su Steam, quindi i giochi a quei prezzi erano "ben visti"
A conti fatti però uno dei pochi giochi low-budget meritevoli di quei tempi fu Crashday, adesso vabbhé se ne trovano tanti in digitale a 20€ o meno

Black-Dragon
17-02-16, 23:40
Costavano pure 20€ al day one :asd: ci sarà un motivo se erano a basso budget. Ed all'epoca non c'erano gli scontoni su Steam, quindi i giochi a quei prezzi erano "ben visti"
A conti fatti però uno dei pochi giochi low-budget meritevoli di quei tempi fu Crashday, adesso vabbhé se ne trovano tanti in digitale a 20€ o meno
Mafia mi sembra costasse intorno alle quarantamila lire quando è uscito, di solito costavano un centone circa. Eppure guarda che giocone che era pur essendo anch'esso a basso budget

McC1992
17-02-16, 23:53
Mafia non penso sia stato realizzato con un basso budget :sir:

Mega Man
18-02-16, 01:35
Mafia mi sembra costasse intorno alle quarantamila lire quando è uscito, di solito costavano un centone circa. Eppure guarda che giocone che era pur essendo anch'esso a basso budget

Mafia city of Lost Heaven è uscito nel 2002, l'€uro era già consolidato da un annetto e non ricordo affatto che fosse un titolo low-budget, altrimenti non avrei aspettato lo allegasse GMC ma l'avrei preso subito senza pensarci :fermosi:

Black-Dragon
18-02-16, 13:22
Mafia city of Lost Heaven è uscito nel 2002, l'€uro era già consolidato da un annetto e non ricordo affatto che fosse un titolo low-budget, altrimenti non avrei aspettato lo allegasse GMC ma l'avrei preso subito senza pensarci :fermosi:
Eppure ricordo che costasse 40 mila lire al gamestop, magari poi sbaglio

garbif83
18-02-16, 13:38
Nel 2002 c'era già Gamestop??

falco23
19-02-16, 22:08
Hey, com'è che il topic sprofonda così in basso, siamo diventati tutti viveur e nessuno gioca più a niente?!?
Io sto facendo qualche sessione sporadica a Killing Floor (il primo si).
Non sono molto esperto di giochi online, di nessun genere, quindi non è che possa esprimere chissà quale giudizio. Mi limiterò quindi a dire che fin'ora, ovvero nella breve distanza, lo sto trovando molto divertente. La struttura di gioco è pensata per costringere i vari giocatori a cooperare fattivamente, e vi riesce egregiamente; niente di eccezionale ovviamente, i pochi messaggi preimpostati che ho associato al tastierino numerico sono più che sufficienti a far gioco di squadra. Le classi mi sembrano ben pensate, e salire con le perk offre un buono stimolo a fare nuove partite, nonostante per loro natura le orde vista una viste tutte...

Glorfindel
19-02-16, 22:11
Rise of the Tomb Raider.

A parte qualche problemino tecnico, è la direzione giusta verso cui si sta muovendo il reboot, ovvero l'anima dei veri Tomb Raider.

Alcune tombe ed alcuni scorci, con le loro atmosfere, sono quelli giusti, anche se ancora mancano del respiro più ampio dei TR classici.

Per ora (penso di essere quasi alla fine) rimane l'unica cosa che non mi convince davvero, ovvero il fatto che i nemici appaiono a zone prestabilite (arrivi, e parte la sessione del macellaio matto), tanto che verso la fine mi sembra abbastanza simile alla fine di TR 2013, quasi un riciclo di eventi.

Alteridan
19-02-16, 23:12
Qualche parere a caldo su due robe che sto giocando e che saranno oggetto di valutazione più approfondita una volta portati a termine.

Lords of the Fallen è un bel gioco, e forse dirò un'eresia ma mi sta piacendo molto più dei vari Souls (giochi a cui viene spesso paragonato per similarità concettuali ma da cui si distanzia molto in sede di gameplay). Sarebbe un ottimo gioco se non avesse una telecamera di merda: negli ambienti stretti non segue mai l'azione, nemmeno se locki il nemico. Un'altra roba che non mi convince è il design dei mostri, più che altro perché fino a ora ho beccato sempre i soliti tre o quattro nemici con pattern d'attacco molto simili tra loro. Armi e abilità, invece, sono soddisfacenti e offrono una buona personalizzazione del personaggio. Per ora viaggia sull'argento pieno.

Hell Yeah! è il titolo che sto affiancando a LotF per quando ho un po' meno tempo e ho voglia di qualcosa di più leggero. Questo invece non mi ha preso più di tanto: sarà che mi aspettavo una roba diversa, ma lo sto trovando fin troppo lento. Poi alla fine tutto si riduce nell'ammazzare mostri generici che non pongono alcuna resistenza. Tra nero e bronzo, vediamo se la situazione si risolleva andando avanti.

Bix91
19-02-16, 23:24
Vogliamo un bel commento si Adventure Capitalist :sisi:

Alteridan
19-02-16, 23:45
Quando arriverò alle 200 ore. :sisi:

NicoFader
19-02-16, 23:47
Blu @ a Gray Matter. Mi limito a dire che è una bellissima avventura grafica classica e che su di me ha avuto il grande merito di farmi finire un AG classica dopo molto tempo (l'ultima è stata Still Life 2 nel 2011).

damasosos92
20-02-16, 01:44
Uhm, è da un po' ormai che non scrivo nulla qui dentro.
Tra l'altro sono in debito con voi di un mega commento su Dark Souls, che però dovrà aspettare ancora qualche settimana e un momento di maggiore calma della mia vita che mi consenta di dedicargli il tempo che necessita.

In realtà non è che io abbia giocato poi a molto in questo periodo. Ho iniziato Crysis 2 (e chi dice che è medicore non capisce NIENTE), e nel poco tempo che riesco a dedicargli sto giocando Castlevania: Lords of Shadow, che sta vincendo il premio come adventure metroidvania con il ritmo più lento della faccia della terra :asd: Giuro, mi sta richiedendo più di 10 ore di gioco per iniziare a ingranare. :rotfl:

Intanto ho giocato qualcosina su ps3, ma non è questa la sede.

Oh, e poi ho iniziato in Coop con 3 amici Borderlands, il primo. Ma ci giochiamo soltanto il Lunedì sera in LAN qui a casa mia, per cui proseguiremo MOLTO a rilento. Se tutto va bene, pensiamo di finirlo entro l'estate. :D :D :D Non che abbiamo fretta, eh :asd:

superzio
20-02-16, 02:18
vero, il primo lords of shadow era veramente lento , e il secondo l'hanno abbastanza rovinato visto che la konami aveva già iniziato a voler rovinare tutti i suoi migliori titoli..

Aaron Amoth
20-02-16, 02:40
Deadfall Adventures si sta rivelando molto più divertente di quello che pensavo e speravo. Le sessioni FPS sono tutto sommato discrete, con un buon shooting e soddisfacenti arene, sebbene l'IA dei nemici sia decisamente sotto la media. Per i puzzle alcuni sono carini ma un pò troppo semplici, anche a livello hard... peccato, se avessero osato di più sotto quest'aspetto ne sarebbe venuto fuori davvero un bell'ibrido.

Painmaker87
20-02-16, 10:34
Qualche parere a caldo su due robe che sto giocando e che saranno oggetto di valutazione più approfondita una volta portati a termine.

Lords of the Fallen è un bel gioco, e forse dirò un'eresia ma mi sta piacendo molto più dei vari Souls (giochi a cui viene spesso paragonato per similarità concettuali ma da cui si distanzia molto in sede di gameplay). Sarebbe un ottimo gioco se non avesse una telecamera di merda: negli ambienti stretti non segue mai l'azione, nemmeno se locki il nemico. Un'altra roba che non mi convince è il design dei mostri, più che altro perché fino a ora ho beccato sempre i soliti tre o quattro nemici con pattern d'attacco molto simili tra loro. Armi e abilità, invece, sono soddisfacenti e offrono una buona personalizzazione del personaggio. Per ora viaggia sull'argento pieno.

Hell Yeah! è il titolo che sto affiancando a LotF per quando ho un po' meno tempo e ho voglia di qualcosa di più leggero. Questo invece non mi ha preso più di tanto: sarà che mi aspettavo una roba diversa, ma lo sto trovando fin troppo lento. Poi alla fine tutto si riduce nell'ammazzare mostri generici che non pongono alcuna resistenza. Tra nero e bronzo, vediamo se la situazione si risolleva andando avanti.

No.

Blu @ a Gray Matter. Mi limito a dire che è una bellissima avventura grafica classica e che su di me ha avuto il grande merito di farmi finire un AG classica dopo molto tempo (l'ultima è stata Still Life 2 nel 2011).

Quoto.

Glorfindel
20-02-16, 11:02
Ho iniziato Crysis 2 (e chi dice che è medicore non capisce NIENTE)

Non è mediocre, ma rispetto al primo va in affanno secondo me.

Painmaker87
20-02-16, 11:32

]Deadfall Adventures si sta rivelando molto più divertente di quello che pensavo e speravo[/B]. Le sessioni FPS sono tutto sommato discrete, con un buon shooting e soddisfacenti arene, sebbene l'IA dei nemici sia decisamente sotto la media. Per i puzzle alcuni sono carini ma un pò troppo semplici, anche a livello hard... peccato, se avessero osato di più sotto quest'aspetto ne sarebbe venuto fuori davvero un bell'ibrido.

sempre sostenuto. Dove sei arrivato?

Aaron Amoth
20-02-16, 15:08
sempre sostenuto. Dove sei arrivato?
Inizio Guatemala.

Bix91
20-02-16, 16:01
Deadfall Adventures mi ha sempre incuriosito, ma allo stesso tempo ho sempre temuto che fosse un gdmp™ :look:

McC1992
20-02-16, 19:09
Ho riniziato Fallout New Vegas, bellissimo fin da subito, tanto che mi sa che lo alzo da oro a blu appena lo rifinisco.

garbif83
20-02-16, 19:44
Ho riniziato Fallout New Vegas, bellissimo fin da subito, tanto che mi sa che lo alzo da oro a blu appena lo rifinisco.

Per me rimane il migliore dei nuovi, considerando però tutti i DLC

Mega Man
20-02-16, 19:59
Eppure ricordo che costasse 40 mila lire al gamestop, magari poi sbaglio

Ma non esisteva ancora il GameStop :fermosi: anche perché in Italia hanno solo "assorbito" dei normali negozi di videogiochi facendoli diventare propri

Deadfall Adventures mi ha sempre incuriosito, ma allo stesso tempo ho sempre temuto che fosse un gdmp™ :look:

Niente affatto, l'unica cosa che si nota nel gioco è la "deficenza artificiale" dei nemici ed una semplicità di fondo, ma non ha bugs o problemi di nota
Comunque gli enigmi e la trama ingranano più avanti

Glorfindel
20-02-16, 20:49
BLU e già mi manca

Rise of the Tomb Raider

Mai visto nulla di più sontuoso su PC.

Pro:
- Lara è bellissima
- Alcune locazioni ed atmosfere ricordano i primissimi Tomb Raider
- Ritmo elevato per la trama principale, ma anche tanta libertà di esplorazione da portare avanti con calma
- Giochi di luce e illuminazione al top. I due Metro si inchinano
- La storia è piacevole
- Altamente cinematrografico, con ottima regia e riprese
- Ci sarà di sicuro un seguito :)

Contro:
- Qualche problema tecnico. Ho trovato il compromesso migliore cappando a 45 fps con Nvidia Inspector. Con il G-Sync, tutto maxato, i52500 e GTX780 le soddisfazioni sono enormi.
- I viaggi tra i campi base prevedono caricamenti abbastanza seccanti (non ho un SSD, per cui non so se possano essere limati di molto)
- Non apprezzo in genere il fatto che le fasi shooter si presentino sempre in alcuni spiazzi con i nemici che escono in continuazione fino alla loro eliminazione. Diventa prevedibile in alcuni punti (ecco, arrivo lì e poi c'è la massa che esce)
- Dura tanto, ma dura poco, ovvero vorresti non finisse mai

Compratelo, abbiatene. Lasciate perdere chi si lamenta della IA dei nemici o della sufficienza delle fasi shooter: hanno sbagliato gioco.

PS: 1495 screen...

Black-Dragon
20-02-16, 22:11
Ma non esisteva ancora il GameStop :fermosi: anche perché in Italia hanno solo "assorbito" dei normali negozi di videogiochi facendoli diventare propri

Niente affatto, l'unica cosa che si nota nel gioco è la "deficenza artificiale" dei nemici ed una semplicità di fondo, ma non ha bugs o problemi di nota
Comunque gli enigmi e la trama ingranano più avanti
So che sto negozio era ubicato praticamente dove sorge il GS oggi, non so che gestione avesse prima :asd:

falco23
20-02-16, 23:00
Ho giocato circa ~90 min a Zeno Clash.
D'accordo che è un indie ma non mi aspettavo qualcosa di così naif :asd:
Pensavo poi si menasse solo le mani, invece ci sono anche delle armi "da fuoco", con un feeling che francamente non mi piace per nulla. Per il resto sembra divertente dai, e da quello che leggo dura pochissimo.

Tzitzimime
21-02-16, 00:31
Zeno Clash è un gioco dall'atmosfera e dalla trama (più che trama direi "sceneggiatura") talmente magistrali da porre tutto il resto in secondo piano. Ovviamente questa è solo una mia opinione. Però io non ho mai giocato ad Adventure Capitalist...

amk
21-02-16, 02:24
Ho iniziato The Witcher 2 desideroso di giocare il terzo capitolo al piu` presto. Dopo essere morto una decina di volte a dei mostri alla mia prima missione, sto iniziando ad ingranare. Tutti questi giochi "indie" mi hanno ammosciato in maniera paurosa. Faccio veramente cagare ora come ora, in, piu` o meno, qualsiasi cosa...

Oh filthy casuals...

Matsetes
21-02-16, 08:04
Ho iniziato The Witcher 2 desideroso di giocare il terzo capitolo al piu` presto. Dopo essere morto una decina di volte a dei mostri alla mia prima missione, sto iniziando ad ingranare. Tutti questi giochi "indie" mi hanno ammosciato in maniera paurosa. Faccio veramente cagare ora come ora, in, piu` o meno, qualsiasi cosa...

Oh filthy casuals...
Avevi giocato il primo? Se sì, come è stato il passaggio?

Aaron Amoth
21-02-16, 09:00
Io mi aspettavo un gioco particolare con un gameplay demmerda. Invece non è cosí. L'IA dei nemici è deficitaria ma il numero degli stessi e le modalitá di uccisione di altri lo rende comunque divertente.

Sbaverei per un gioco simile con le movenze di un Dishonored. Invece il tizio di DA salta dieci cm appena :D

Azathoth
21-02-16, 09:17
Ho provato a giocare a Deadfall adventures ma l'ho abbandonato per la rabbia, un pó per i checkpoint messi male, un pó perché appena il personaggio finisce in una pozzanghera muore come se fosse fatto di carta.

Aaron Amoth
21-02-16, 09:34
Ho provato a giocare a Deadfall adventures ma l'ho abbandonato per la rabbia, un pó per i checkpoint messi male, un pó perché appena il personaggio finisce in una pozzanghera muore come se fosse fatto di carta.
I checkpoint sono dopo ogni scontro, dopo ogni puzzle e appena raggiunte zone nuove. Mi hanno dato fastidio solo in un paio di casi, ma stiamo parlando di una leggera rottura, dato che mai i combattimenti sono troppo ostici.

Per quanto riguarda la morte del personaggio non saprei... resiste tranquillamente a medie altezze, riporta solo un piccolo danno. Sta cosa non l'ho notata, onestamente.

amk
21-02-16, 11:04
Il primo non l'ho giocato. Purtroppo il sistema di combattimento per me era impossibile. Mi sono letto la lore sulla wiki e via :asd:

squallwii
21-02-16, 11:15
Vado di riepilogo su tutto ciò che ho installato al momento.

- Pillars of eternity: reinstallato con i 2 DLC, mesi fa mi ero fermato a metà 2 atto, ora dovrei essere quasi alla fine dello stesso. Sempre bello, ma mi è diventato pesante all'avvio in maniera oscena e con un frame rate ballerino :asd:
- Xcom 2: fatte 2 run fallite, visto che a livello di battaglia è più easy dell'EW, ma ho problemi a capire ordine di ricerca e strutture. Dato il poco tempo, anziché fare un terzo tentativo mi sono fermato e attendo il LP di dyni, e provo a giocarlo in quasi parallelo.
- Final fantasy 14: vabbe, ci gioco da quasi 2 anni, anche se non più a livello serio. Ma non si riesce a stare lontano, fa sempre piacere fare 2 chiacchiere in gilda. E martedì esce la patch, quindi full immersion.
- Cities skylines: è lì, sul disco. Mai avviato post format di quasi 2 mesi fa. Ma è lì, perché troppo bello.
- Sword coast legends: un gioco coop online con amico serve. È il suo turno dopo torchlight 2.

A memoria ne ho un sesto. Il fatto che non lo ricordi fa capire quanto ci stia giocando :asd:

inviato dal mio moto g tramite tapatalk

Harlan Draka
21-02-16, 11:41
ho iniziato Call of Juarez Gunslinger.

e non capisco perché le abilità gunslinger potenziano la ranger e le asbilità ranger la six-shooter :asd:

Gufo_Tave
21-02-16, 11:44
Iniziato AC Unity: carino, sistema di controllo schifoso come gli altri, da un lato da fastidio il fatto di non riuscire più a sterminare orde di nemici da solo... ma è apprezzabile il fatto che abbiano fatto uno sforzo per uscire dalla "fila indiana".

Aspetto di finirlo, prima di giudicarlo.

garlo79
21-02-16, 11:51
Il primo non l'ho giocato. Purtroppo il sistema di combattimento per me era impossibile. Mi sono letto la lore sulla wiki e via :asd:
Io mi sono bloccato come te, solo che l'ho disinstallato. Il primo mi aveva assorbito totalmente, questo invece lo proseguivo a forza, da qui la scelta di ragequittarlo. Il combat system inoltre è allucinante, preferivo quello del primo capitolo

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Matsetes
21-02-16, 11:56
Dovrò iniziare il due il prima possibile perché con questa storia del combat system inizio ad avere paura!
Il discorso che esce è sempre "ho odiato il combat system del primo, quindi non l'ho giocato, ma ho adorato il secondo" oppure "ho adorato il combat system del primo, ma non ho più finito il secondo perché ho odiato il cambio di combat system". I'll problema è che a me il primo è piaciuto sotto OGNI aspetto e mi sto iniziando ad auto convincere che il secondo lo odierò... =(

Mega Man
21-02-16, 12:10

e non capisco perché le abilità gunslinger potenziano la ranger e le asbilità ranger la six-shooter :asd:

Ah, dici i tipi di pistole? Lo giocai all'uscita, ricordo zero delle abilità :asd: alla fine avevo trovato un tipo di pistola che mi piaceva ed utilizzai sempre quella, forse proprio la ranger, più potente anche se un po' lenta a caricare mi sembra :look:
Mentre come arma secondaria prendevo sempre il fucile a colpo singolo (non doppietta), abbastanza preciso e veloce tra un colpo e l'altro, efficace pure a medio raggio, tanti colpi nel caricatore

Harlan Draka
21-02-16, 16:03
Ah, dici i tipi di pistole? Lo giocai all'uscita, ricordo zero delle abilità :asd:

sì :asd:

forse proprio la ranger, più potente anche se un po' lenta a caricare mi sembra :look:

ho deciso anche io di usare quella :D

Black-Dragon
21-02-16, 16:29
Io sto facendo la seconda run con il primo (sono a metà), poi devo fare la seconda del secondo per poi finalmente godermi il terzo. Cosa vuoi sapere? Il secondo è diverso praticamente in tutto. Personaggi, trama e ambientazione sono sempre the witcher, per il resto è un altro gioco completamente (e direi, per fortuna)

Lucathegreat
21-02-16, 16:42
Epic Mickey 2, sequel dell'eccellente platform di Warren Spector uscito su Wii diversi anni fa, decide di provare a rinnovarsi introducendo la coop, con Topolino e Oswald che collaborano per sventare questa nuova minaccia, con il coniglio fortunato controllato da un secondo giocatore o dall'IA.
Se questo però poteva essere vero su Wii o sulle altre console su cui è uscito, non lo è qui: il port per PC infatti ha totalmente rimosso la coop locale (e gli achievement a essa dedicati). Non è nemmeno possibile usare due controller e passare da uno all'altro per svolgere determinate azioni - la coop è del tutto inesistente e ci si deve accontentare dell'IA, sfortunatamente abbastanza impedita e che spesso non vuole assolutamente eseguire le azioni che dovrebbe anche se è nel posto giusto per farlo. Bisogna girare qua e là più volte facendosi seguire da Oswald, sperando che riesca a "capire" cosa deve fare senza farci perdere troppo tempo e sanità mentale. Non sarà ai livelli di Sheva di RE5, ma non ci va troppo lontano.

https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/G/01/videogames/detail-page/epic.mickey2.03.lg.jpg

Per il resto, altro non è che una versione meno ispirata di EM1, con meno aree ampie da visitare, decisamente più lineare e senza un particolare climax: la fine sopraggiunge inaspettatamente dopo una manciata di ore, senza l'epicità che invece aveva la parte finale del primo capitolo, contro Macchia Nera.
Gli hub sono sostanzialmente gli stessi (Male Street, Ostown, Paludolandia, ecc.) e le aree nuove, a parte qualche eccezione, non impegnano più di tanto, così come i (pochi) boss presenti e le aree 2D di transizione ispirate alle Silly Symphonies, anch'esse, per quanto simpatiche, meno riuscite di quelle del primo capitolo.

Al contrario di EM1, si è inoltre inspiegabilmente deciso di togliere il New Game +: visto che praticamente tutte le subquest (abbastanza elaborate e riuscite, più o meno come il primo) hanno almeno 2 possibili risoluzioni opposte, nel primo capitolo si tendeva a rigiocarlo mantenendo tutti gli oggetti già ottenuti e facendo scelte diverse, riuscendo così a ottenere tutto e aumentando di parecchio la rigiocabilità. Qui, al contrario, se si è sbagliato qualcosa si è molto spesso fregati, e bisogna rigiocarlo tutto da capo facendo una run perfetta (impossibile senza guide) per riuscire a finire tutte le subquest e ottenere tutti i collezionabili. E il sistema di salvataggio ancora più restrittivo di quello di Dark Souls non aiuta di certo, visto che ogni minima azione intrapresa (anche per sbaglio) viene salvata e potrebbe pesare come una condanna sulla riuscita o meno delle subquest.

A parte questi difetti, comunque, EM2 rimane un platform discreto, senza grossi problemi sul lato tecnico, che si lascia giocare tranquillamente. Il tentativo di renderlo più "musical" è evidente, con molte più sequenze cantate (egregiamente) anche nella nostra lingua, come nei classici film Disney.
Molto buono anche il doppiaggio di tutti i personaggi, NPC compresi, mentre non vi sono particolari extra degni di nota, eccezion fatta per il cortrometraggio "The Skeleton Dance".

Se avete già avuto modo di giocare EM1 (e ve lo consiglio, nonostante non sia su Steam per motivi a me ignoti), questo sequel non vi offrirà più di tanto, risultando sicuramente più che sufficiente ma non riuscendo a raggiungere il livello del primo capitolo. In caso contrario potreste forse apprezzarlo di più, se si chiude un occhio sulla durata un po' troppo breve e sull'IA che spesso e volentieri fatica a collaborare.

@ bronzo

Painmaker87
21-02-16, 16:49
Ho giocato circa ~90 min a Zeno Clash.
D'accordo che è un indie ma non mi aspettavo qualcosa di così naif :asd:
Pensavo poi si menasse solo le mani, invece ci sono anche delle armi "da fuoco", con un feeling che francamente non mi piace per nulla. Per il resto sembra divertente dai, e da quello che leggo dura pochissimo.

Zeno Clash è un gioco dall'atmosfera e dalla trama (più che trama direi "sceneggiatura") talmente magistrali da porre tutto il resto in secondo piano. Ovviamente questa è solo una mia opinione. Però io non ho mai giocato ad Adventure Capitalist...

This. Quoto il trummymatto.

Maybeshewill
21-02-16, 17:15
ho deciso anche io di usare quella :D

Se usi solo un arma ti limiti molto, oltretutto a difficoltà piu elevate non ce la fai.

Dyni Crippler
21-02-16, 18:11
Se usi solo un arma ti limiti molto, oltretutto a difficoltà piu elevate non ce la fai.

In realtà con la Ranger ce la fa fai benissimo. È il più versatile dei revolver. :asd:

GauL2077
21-02-16, 18:30
Le votazioni qui vanno in base a queste medaglie:

sicuramente ne avrete parlato a tempo debito, ma tra lammerda e normale non ci dovrebbe essere almeno un intermedio?

Lucathegreat
21-02-16, 18:54
sicuramente ne avrete parlato a tempo debito, ma tra lammerda e normale non ci dovrebbe essere almeno un intermedio?

No, rosso vale un po' per tutti i voti insufficienti, nero dipende - sono comunque tutti giudizi personali e non numerici, ognuno può dare il valore che vuole ai vari colori. :sisi:
Io ho sempre fatto più o meno: rosso=sotto il 5, nero=5-6, bronzo=6-7, argento=7-8, oro=8-9, blu=9-10.

NicoFader
21-02-16, 18:57

Non credo che serva. Il rosso lo dai a un gioco sotto il 5, tra il 5 e il 7 nero; io almeno la vedo così.

Harlan Draka
21-02-16, 21:58

raccattero anche un fucile :sisi:

In realtà con la Ranger ce la fa fai benissimo. È il più versatile dei revolver. :asd:

la devo ritrovare, uffa

Dyni Crippler
21-02-16, 22:03
la devo ritrovare, uffa

Nella cassa all'inizio di ogni missione ci sono tutte le armi.

Harlan Draka
21-02-16, 22:36
Nella cassa all'inizio di ogni missione ci sono tutte le armi.

non me ne ero accorto XD

grazie

Aaron Amoth
22-02-16, 00:18
Dovrò iniziare il due il prima possibile perché con questa storia del combat system inizio ad avere paura!
Il discorso che esce è sempre "ho odiato il combat system del primo, quindi non l'ho giocato, ma ho adorato il secondo" oppure "ho adorato il combat system del primo, ma non ho più finito il secondo perché ho odiato il cambio di combat system". I'll problema è che a me il primo è piaciuto sotto OGNI aspetto e mi sto iniziando ad auto convincere che il secondo lo odierò... =(
Giocalo e vedi XD

A me sono piaciuti entrambi, pur essendo molto diversi sotto parecchi aspetti, non solo per il CS.

Matsetes
22-02-16, 08:27
Secondo me il nero è sempre stato un gioco che non vale molto, ma in alcuni punti si salva, rosso è proprio da abbandonare per non sprecare tempo. In fondo che sia 5 o 2 il succo è che non ne consigli l'acquisto ed il gioco

Guido
22-02-16, 08:35
Io mi sono bloccato come te, solo che l'ho disinstallato. Il primo mi aveva assorbito totalmente, questo invece lo proseguivo a forza, da qui la scelta di ragequittarlo. Il combat system inoltre è allucinante, preferivo quello del primo capitolo
Incredibilmente ho trovato uno che la pensa come me! Bel gioco il secondo, non lo metto in dubbio, ma il primo era molto meglio secondo me, sia la storia che la possibilità di girellare sul serio all'interno dei capitoli... addirittura col sistema di combattimento mi trovavo meglio, ma forse perchè sono strano io :asd3:

- - - Aggiornato - - -

Faccio parte della seconda categoria :sisi:

- - - Aggiornato - - -

Considera che finendolo la prima volta dovresti completare un ramo di abilità e mezzo circa, se poi lo rigiochi a difficoltà vecchio vest, che ti consiglio perchè rimuove quasi completamente l'interfaccia per un'esperienza di mira più tradizionale, circa a metà gioco dovresti completare tutti e 3 i rami :sisi:
A me è piaciuto un sacco, sia di grafica, sia di storia, sia a livello di soddisfazione delle sparatorie :sisi:

Azathoth
22-02-16, 08:41
Attualmente sto giocando Torchlight 2 @, un hack and slash simpatico ma non particolarmente innovativo (anche se ha delle idee e delle missioni interessanti).
Diciamo che svolge bene il suo lavoro, ed é perfetto per spezzare dei titoli piú pesanti, anche se va preso a piccole dosi altrimenti diventa ripetitivo.

NicoFader
22-02-16, 11:54
Lo posto anche qui:

Finito Gemini Rue (Oro @ per me). Storia appassionante, con i suoi colpi di scena, niente da dire, mi ha tenuto incollato allo schermo. Come titolo è molto "giocoso", nel senso che per ogni cosa bisogna dare l'input, una cosa che si è prestata molto bene per gli enigmi. Ho sopportato poco invece il comparto tecnico/grafico.

Harlan Draka
22-02-16, 12:24
Considera che finendolo la prima volta dovresti completare un ramo di abilità e mezzo circa, se poi lo rigiochi a difficoltà vecchio vest, che ti consiglio perchè rimuove quasi completamente l'interfaccia per un'esperienza di mira più tradizionale, circa a metà gioco dovresti completare tutti e 3 i rami :sisi:
A me è piaciuto un sacco, sia di grafica, sia di storia, sia a livello di soddisfazione delle sparatorie :sisi:

sì è molto bello :sisi:

falco23
22-02-16, 12:57
Proseguono le mie sporadiche (ma neanche troppo) partite a Killing Floor.
Il gioco, per sua natura, alterna momenti di dipendenza assoluta ad altri di noia.
I momenti di dipendenza sono quelli in cui sei lanciatissimo nel pompare le tue stats, o sei incazzatissimo perchè nella partita precedente la squadra è stata asfaltata dal patriarca (il boss finale) dopo 10 ondate per un totale di ventordicimila mostri crivellati :censura:.
I momenti di noia sono chiaramente quelli in cui si fa sentire la dinamica estremamente ripetitiva del titolo. In questi frangenti con giochi simili ho sempre trovato nuovi stimoli andando a spulciare tra gli achievement ancora da sbloccare; senza velleità completistiche, mai inseguito il 100%, ma ho comunque piacere a trovare nuove sfide e superarne la maggior parte prima di abbandonare un gioco. Ecco, il fatto che KF abbia 285 obbiettivi (leggasi duecentottantacinque/00), e che quasi tutti sembrino richiedere un bel pò di tempo, non aiuta di certo, anzi :nonsifa:

Painmaker87
22-02-16, 13:47
Lo posto anche qui:

Ottima la colonna sonora.

Harlan Draka
23-02-16, 10:52
ecco, sono arrivato all'episodio dodici di CoJ: Gunslinger ma crasha il gioco al caricamento :|

Guido
23-02-16, 11:52
ecco, sono arrivato all'episodio dodici di CoJ: Gunslinger ma crasha il gioco al caricamento :|
Mai successo, considera che l'ho giocato tipo 2 mesi fa al massimo :uhm:

Harlan Draka
23-02-16, 19:41
Mai successo, considera che l'ho giocato tipo 2 mesi fa al massimo :uhm:

ho risolto controllando la chace del gioco

Mega Man
23-02-16, 23:58
Volete un giochetto aggratisse? :smugmarmist:
è geniale, dovreste provarla [cit pubblicità di un'auto chi ssa'ricorda]

https://mega.nz/#!sdIRwKQI!WC0DCEoh7TvEg55yE5wKrDv6NvesFeC_Uj-7EfZS-aQ

sarebbe migliore se i comandi permettessero di utilizzare le freccette, invece comandi tutto con il mouse :chebotta:

McC1992
24-02-16, 23:23
Se alla prima run a Fallout New Vegas avevo collezionato 33 ore giocate (ma senza dlc e a facile), ora in questa nuova run sono già a 37 ore, a normale, con l'hardcore mode attivato e con i dlc acquistati ancora da giocare. Tra l'altro ancora non ho completato la main story, che questa volta sto portando avanti in maniera indipendente senza appoggiarmi a nessuno. L'ho già detto, ma bellissimo veramente. Non ha l'atmosfera del 3, dovuta sopratutto alla bellezza della wasteland e al gran sonoro, e manca qualche personaggio più caratteristico che aveva sempre il 3, ma le quest, i dialoghi, le scelte, è tutto più complesso e meglio strutturato. Per non parlare del level design degli ambienti al chiuso, non più corridoi insopportabili, ma quasi labirinti dove bisogna spesso ricorrere alla mappa per distreggiarsi.

Harlan Draka
25-02-16, 00:11
sono passato alla difficoltà True West, sono bloccato ai fratelli Dalton che mi uccidono più velocemente di Flash :bua:

CDB
25-02-16, 08:50
Preso in superofferta Lord of the Fallen.

Non riesco a cambiare la mappatura dei tasti del Pad, quindi continuo a cambiare pozione invece di fare il colpo potente (Y).

Anyway, per ora mi nastro asfalta il primo boss, mi sa che è un filo più ragionato di The Witcher 3 e Dragon's Dogma che sono gli ultimi due RPG 3rd person che ho giocato di recente.

Guido
25-02-16, 09:23
sono passato alla difficoltà True West, sono bloccato ai fratelli Dalton che mi uccidono più velocemente di Flash :bua:
Al duello dici? Spara prima a quello di destra (in secondo piano) e poi a quello di sinistra, loro sparano sempre in questo ordine.

Harlan Draka
25-02-16, 09:51
Al duello dici? Spara prima a quello di destra (in secondo piano) e poi a quello di sinistra, loro sparano sempre in questo ordine.

ci sto provando :bua:
grazie

edit: comunque per ora l'unico problema è che ha volte è un casino trovare la gente che ti sta sparando.

Alteridan
25-02-16, 11:49
Preso in superofferta Lord of the Fallen.

Non riesco a cambiare la mappatura dei tasti del Pad, quindi continuo a cambiare pozione invece di fare il colpo potente (Y).

Anyway, per ora mi nastro asfalta il primo boss, mi sa che è un filo più ragionato di The Witcher 3 e Dragon's Dogma che sono gli ultimi due RPG 3rd person che ho giocato di recente.
È molto più simile ai Souls di From Software piuttosto che a un action RPG come i due citati.

Erik108
25-02-16, 14:32
Un paio di voti al volo :sisi:

Fallout: New Vegas @ Blu
La differenza tra il 3 e NV è abissale, già il solo fatto di poter finire le quest in più modi possibili secondo i propri perk/karma/SPECIAL lo eleva :asd:

Never Alone @ Argento
Molto carino e che dura poco, per niente difficile e i contenuti extra sono anche interessanti :sisi:

Grow Home @ Bronzo
È una specie di collect-a-thon, e io adoro i collect-a-thon :asd: La storia è inesistente, si tratta solo di far crescere una pianta fino ad una data altezza, però l'abilità di andare in ogni dove scalando le piante e le montagne per scoprire segreti mi è piaciuta :sisi:
Rimane un titolo corto e neanche "profondo" come un Banjo-Kazooie, ma avendolo preso in un bundle non ci ho perso troppo :asd:

NicoFader
25-02-16, 14:36
E' sparito di nuovo McC, McCarthy 1992 ecc. :ehm:

Glorfindel
25-02-16, 14:38
va a intermittenza :asd:

Black-Dragon
25-02-16, 15:38
E' sparito di nuovo McC, McCarthy 1992 ecc. :ehm:
Ma ha di nuovo cancellato tutti gli amici dopo neanche due settimane? Ma dio bono

fixx1983
25-02-16, 15:49
Si vabbè ma voi continuate a dargli corda e riaggiungerlo ogni volta che gli passa il mestruo.

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk

Harlan Draka
25-02-16, 16:21
finito Call of Juarez: Gunslinger @
a true west, la storia è interessante ed anche il gameplay. Gli unici difetti sono i duelli un pò frustranti ed i nemici spesso si confondono con l'ambiente diventando quasi invisibili.

non ho sbloccato tutte le abilità, ne mancano 2, ma mo basta XD

Glorfindel
25-02-16, 16:48
Ma ha di nuovo cancellato tutti gli amici dopo neanche due settimane? Ma dio bono

Si vabbè ma voi continuate a dargli corda e riaggiungerlo ogni volta che gli passa il mestruo.

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk

Deve avere più di un problema sinceramente, dopo avere visto gli ultimi messaggi che ha postato altrove.

Per quanto mi riguarda spero di non vedere più richieste, a meno che non dica cosa lo travaglia...

Mega Man
25-02-16, 20:20
SLOMMO (imho versione italiana) è che non tromba
Troviamogli una tipa sotto i 50 (€uro) che lo possa svezzare :uooo:
Oppure no :sisi:

amk
25-02-16, 21:01
Io sono un bravo sindaco :sisi:

http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/547556146967200135/AD7367166043CA721695B14107D9006FD1349664/

garbif83
26-02-16, 00:46
Hai preso snowfall?

damasosos92
26-02-16, 02:10
https://www.youtube.com/watch?v=YlfUcnSbKDA

Bastion è una pura e semplice perla, dal ritmo alla narrazione, dalla direzione artistica ai feels, dalla durata perfetta per un titolo del genere alla varietà di nemici che compensa la tediosità del genere a cui appartiene.
Vorrei dire taaaaaante cose su Bastion, ma in fondo... I'm coming home, sweet home.
Oro.

E Layers of Fear si becca invece un argento perché è un horror walking simulator pensato molto bene, con una buona direzione artistica, con buone idee, una buona realizzazione, e tutta una prima metà veramente notevole. Peccato scada un po' troppo nel macabro nei due capitoli finali, apprezzavo di più la direzione psicologica dei primi 4 capitoli. Comunque un buon titolo, da recuperare appena lo trovate in sconto, se vi piacciono le storie che provocano tensione.

Intanto Castlevania: LoS migliora sempre di più. Continuo a chiedermi come sia venuto in mente agli sviluppatori di fare le prime 12-13 ore di gioco *così* mediocri. :nono: :bua:

amk
26-02-16, 08:03
Hai preso snowfall?

No, l'ho visto scontato e l'ho preso giusto per fare da tappabuchi quando proprio non ho un cazzo da fare e non ho voglia soprattutto di fare.

https://www.youtube.com/watch?v=YlfUcnSbKDABastion è una pura e semplice perla, dal ritmo alla narrazione, dalla direzione artistica ai feels, dalla durata perfetta per un titolo del genere alla varietà di nemici che compensa la tediosità del genere a cui appartiene.
Vorrei dire taaaaaante cose su Bastion, ma in fondo... I'm coming home, sweet home.
Oro.

Col senno di poi il gameplay potrebbe risultare un po' ripetitivo. Il fatto di specializzare le varie abilità (se non ricordo male) fa pesare di meno questa cosa. Comunque si bello. Se ti è piaciuto così tanto devi, DEVI giocare Transistor. So che l'avrai letto mille volte, ma fidati, non è mai abbastanza. Giocalo!

Transistor è di un altro livello proprio

Ataru Moroboshi
26-02-16, 11:00
Due voti sugli ultimi giochi completati

The Incredible Adventures of Van Helsing II @ Normale
Il primo capitolo mi era piaciuto molto, questo seguito invece l'ho trovato piuttosto deludente. E' un more of the same (e non mi aspettavo altro), ma con un level design e quest molto meno ispirate, scontri confusionari e poche idee buone davvero. Alla fine si gioca ma scivola via senza lasciare ricordi.

Xenonauts @ Oro
Il vero erede del mitico UFO: Enemy Unknown: stessa atmosfera, stesso feeling, stessa maledetta tensione durante le missioni. Certo la grafica non è quella di XCOM, ma la sostanza c'è e pure tanta. In più ci sono una marea di mod che arricchiscono parecchio un titolo già ottimo di suo.

Azathoth.
26-02-16, 22:07
Questo Layers of Fear non lo riesco a inquadrare, metà dei commenti (di utenti ovviamente) che leggo ne parla benissimo, l'altra metà è meh, anche i voti internazionali stanno sul 75%, mi da la sensazione che sia un gioco che va a gusti

Mega Man
27-02-16, 00:19
Due voti sugli ultimi giochi completati

The Incredible Adventures of Van Helsing II @ Normale
Il primo capitolo mi era piaciuto molto, questo seguito invece l'ho trovato piuttosto deludente. E' un more of the same (e non mi aspettavo altro), ma con un level design e quest molto meno ispirate, scontri confusionari e poche idee buone davvero. Alla fine si gioca ma scivola via senza lasciare ricordi.

Xenonauts @ Oro
Il vero erede del mitico UFO: Enemy Unknown: stessa atmosfera, stesso feeling, stessa maledetta tensione durante le missioni. Certo la grafica non è quella di XCOM, ma la sostanza c'è e pure tanta. In più ci sono una marea di mod che arricchiscono parecchio un titolo già ottimo di suo.

:fermosi:
CHAAAAAAAAAAAAANNNGGGGGGGGGEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE GETTEEEEEEEEEERRRRRRRRRR OOOOOONNNNNNNNNNEEEEEEEEEEEEEEEEEEE http://www.gamesvillage.it/forum/images/smilies/sbrodolo.gif

Harlan Draka
27-02-16, 02:05
CHAAAAAAAAAAAAANNNGGGGGGGGGEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE GETTEEEEEEEEEERRRRRRRRRR OOOOOONNNNNNNNNNEEEEEEEEEEEEEEEEEEE http://www.gamesvillage.it/forum/images/smilies/sbrodolo.gif

Gettar tomahawk?

Ataru Moroboshi
27-02-16, 13:00

Detto fatto :sisi:

http://www.fantasiland.net/14756-thickbox_default/art-storm-shin-getter-ex-gokin-repaint-ver.jpg

:vojo:

Vivisector
27-02-16, 14:23
Advent Rigins si becca un rosso perchè è invecchiato malissimo e credo che anche all'epoca non sia stato nulla di che :\

Painmaker87
27-02-16, 14:50
Advent Rigins si becca un rosso perchè è invecchiato malissimo e credo che anche all'epoca non sia stato nulla di che :\

Peccato, lo volevo provare :(.

Lucathegreat
27-02-16, 14:56
Questo Layers of Fear non lo riesco a inquadrare, metà dei commenti (di utenti ovviamente) che leggo ne parla benissimo, l'altra metà è meh, anche i voti internazionali stanno sul 75%, mi da la sensazione che sia un gioco che va a gusti

Mi sta sembrando un mix tra P.T. e 1408, con spruzzate di Lovecraft. Niente male, ma sono ancora a metà.

Maybeshewill
27-02-16, 17:12
SLOMMO (imho versione italiana) è che non tromba
Troviamogli una tipa sotto i 50 (€uro) che lo possa svezzare :uooo:
Oppure no :sisi:

Che disturbi hai ? seriamente :uhm:

Ataru Moroboshi
27-02-16, 17:45
Dopo aver finito Shadowrun Returns, @ Argento per lui, ho iniziato Dragonfall che mi sembra anche meglio. Per completare la serie mi manca Hong Kong, ma non vorrei che fosse solo un more of the same. Aggiunge qualcosa di nuovo o di originale?

Painmaker87
27-02-16, 19:10
Per il momento sto provando Battle Academy e credo che si beccherà un bel @argento.

damasosos92
27-02-16, 19:42
Finito Castlevania: Lords of Shadow.
Ho sentito gente dire che era terribile, ho sentito gente dire che aveva snaturato la saga, ho sentito gente dire che era un capolavoro, ho sentito gente dire che era God of War su PC e dunque era pessimo, ho sentito gente dire che era God of War su PC e dunque era stupendo, ho sentito gente dire che era una bella idea.

Castlevania LoS è un titolo corposo, e in altri momenti della mia vita avrei scritto un WOT enorme per spiegare i motivi della mia scelta e del mio voto. Allo stato attuale, però, no. Non a fine febbraio. Ciò non toglie che sono aperto a parlarne e discuterne, sulla base di alcune, poche, righe che invece scriverò per sintetizzare quello che porta a questa scelta.

- Fino alla Signora dei Corvi (metà gioco circa) il gioco oscilla tra il mediocre e il sufficiente. Troppi problemi. Troppi. Level design confuso e insufficiente, inutili ripetizioni delle stesse situazioni, "enigmi" stupidi e ben poco chiari, stessi nemici portati avanti fino allo sfinimento, livelli troppo lunghi per quello che offrono (dio mio il capitolo due, qualcuno lo dimezzi), sessione con il Chupacabra ridicola, troppi mostri da "montare" e troppe porte grosse da sfondare. Tutto questo rende l'avanzamento tedioso e sempre uguale. Non aiuta la mancanza di un numero sufficiente di poteri e di combo, e il fatto che un paio di attacchi sono talmente OP da oscurare tutti gli altri al punto da rendere ancora più piatto il combat system, e che i nemici sono stupidi e inutili, oppure all'opposto terribilmente coriacei. Si ritrovano qui tutta una serie di errori che erano stati fatti con God of War 1, ma dieci anni fa, e che in un titolo come LoS sinceramente *non voglio* ritrovare. Di contro, meravigliosi i due titani, che schiacciano l'occhio agli scontri di Shadow of the Colossus, mantenendo l'epicità delle battaglie, migliorando il sistema di controllo (sant'iddio, grazie), e però perdendo su tutta la linea anche con quegli scontri visto che lì c'era la fgaggine di *capire* come affrontare il titano, mentre qui si parte subito nel momento dell'arrampicata :asd:
- Dallo scontro contro la Signora dei Corvi sembra di essere davanti a un altro gioco. Di colpo tutta la sezione del secondo Signore delle Ombre è un costante susseguirsi di nuove situazioni, di nuovi nemici, di nuove combo. I livelli sono meglio strutturati, meno diluiti, meno annacquati, più ritmati, più vivaci, sono presenti tutta una serie di nuovi enigmi, e le sezioni platforming sono perfettamente equilibrate con i combattimenti. Di contro i boss diventano più "normali". Si perde in epicità, ma si acquista moltissimo in ritmo. Nettamente la parte migliore del gioco, sotto ogni aspetto, compreso lo scontro contro il Signore dell'Ombra. Peccato che si ottenga soltanto adesso il doppio salto.
- Baba Yaba. Dobbiamo parlarne sul serio? :asd: Vabbé, intermezzo simpatico, andiamo avanti.
- L'intera terra dei Negromanti è un pasticcio immane. Visto che era appena arrivato il doppio salto hanno ben pensato (e hanno fatto bene) di sfruttare di più le possibilità del platforming. Peccato che non si siano saputi dare il senso della misura. All'ennesima sessione platform tutte uguali volevo uccidermi: si vede che è la terra dei morti. I nemici però sono interessanti, e riescono sempre a essere vari e a non annoiare. Almeno loro.
- Portal. :bua: Davvero? :asd: Non riuscivano proprio a non far la cazzata di fare un livello *enorme* e sfruttato male inutilmente? Ci si ritrova in un posto che ha pure un buon level design finalmente, ma almeno diluitemi sti portali in un intero capitolo, no? Non abusate, porco cazzo.
- Dragonich? Stupendo. Il boss migliore del gioco, sotto ogni aspetto. Qui c'è tutta la fottuta epicità di SotC mischiata a comandi che funzionano davvero e a una situazione che trasuda epicità da ogni poro. Da quel momento colpi di scena, 10 minuti di video con spiegazioni sulla trama, e siamo al livello finale.
- Scontro finale abbastanza "semplice" ma secondo me godibile. Molto bello il video finale con i "saluti" di Marie e Claudia.
- DLC PESSIMO sotto OGNI punto di vista. Insensato, noioso, linearissimo, enigmi stupidi, parti con Laura pessime (davvero credevano che dare un personaggio che può fare soltanto 2 combo sia divertente?), video con uno stile cambiato *perché?*, situazioni al limite del ridicolo, sessioni platforming nella lava inutili e frustranti vicino al Dimenticato, colpi di scena telefonatissimi, scontro finale difficilissimo (anche colpa mia che ci sono arrivato senza magia, ma tant'è) però stimolante, e boh, niente più segreti, niente più niente. Unico fattore positivo del DLC: il miglior enigma di tutto il gioco, quello con i portali nella tomba dell'ultimo Lord.
- Epilogo in video molto appassionante. Mi ha messo curiosità sul proseguimento della storia.

E dopo tutto ciò, spero capirete perché il voto che darò a Castlevania: LoS sia bronzo (@).

Installati Castlevania: LoS - Mirror of Fate (per proseguire con la storia) e Transistor (vedi amk che seguo i consigli? :sisi:)

That's all, per ora.

Mega Man
27-02-16, 20:52
Detto fatto :sisi:

http://www.fantasiland.net/14756-thickbox_default/art-storm-shin-getter-ex-gokin-repaint-ver.jpg

:vojo:
Furbo :asd:

Volevi dire Advent Rising? Ai tempi era un gioco sopra la sufficenza che io ricordi :sisi: e poi aveva l'Unreal Engine 2 che per i tempi era ancora buono, ma se è invecchiato male, dopo questi dieci anni passati non ha speranze :asd:
Intendi solo per la grafica o proprio la giocabilità in generale?

Che disturbi hai ? seriamente :uhm:

1-
Battuta su MichealCC che conosciamo tutti ed a volte ha dei comportamenti "strani" (cancella tutti gli amici su Steam, si cancella dal forum, ritorna, si cancella di nuovo), noi da "cattivissimi amici" un po' ci preoccupiamo (forse) ed un po' lo prendiamo in giro (soprattutto)

2-
Utente con il Getter 1 nell'avatar
Battuta a modo su "Getter"
L'utente ha capito la battuta e sta al gioco

Tu vieni nel thread di punto in bianco solo per quotare me e dirmi "Che disturbi hai?"
http://i64.tinypic.com/2dv4ol4.jpg

Se devi trollare puoi fare di meglio, dai

P.S. SLOMMO = Secondo La Onorevole Mia Modesta Opinione

nobody47
27-02-16, 21:11
Ho iniziato Trine 3, che dire l'idea di portare il terzo capitolo in 3D ci sta ed è buona, il problema che è gestita male e i controlli non aiutano.

Black-Dragon
27-02-16, 21:56
Ho iniziato Trine 3, che dire l'idea di portare il terzo capitolo in 3D ci sta ed è buona, il problema che è gestita male e i controlli non aiutano.
Quindi è più frustrante?

Vivisector
28-02-16, 01:31
Volevi dire Advent Rising? Ai tempi era un gioco sopra la sufficenza che io ricordi :sisi: e poi aveva l'Unreal Engine 2 che per i tempi era ancora buono, ma se è invecchiato male, dopo questi dieci anni passati non ha speranze :asd:
Intendi solo per la grafica o proprio la giocabilità in generale?

si quello essatto :sisi: anche la giocabilità è pessima. Invecchiato male in tutto :sisi: mi spiace perchè, non che avessi grandi aspettative, ma pensavo valesse almeno come tps caciarone da farsi scialla e invece :\ non m'è piaciuto pe niente

nobody47
28-02-16, 08:49
Quindi è più frustrante?
Si almeno per me, in alcuni momenti muori perché non riesci a calcolare bene le distanze o mi è capitato che il personaggio è finito fuori dall'inquadratura per qualche minuto per poi morire senza un perché.

Lucathegreat
28-02-16, 10:03
Finito Castlevania: Lords of Shadow.
Ho sentito gente dire che era terribile, ho sentito gente dire che aveva snaturato la saga,

Quello lo dicono di LoS2 più che altro (altrettanto falso imho).

A me il DLC era piaciuto molto, anche con lo scontro finale apparentemente impossibile ma semplice una volta capito il ritmo e cosa fare. :sisi:

Ganymede
28-02-16, 12:37
Bon, penso sia ora di dare un giudizio sui due titoli che ho giocato in questo periodo:

American Truck Simulator
Visto il mio amore per ETS2 non c'erano dubbi che questo gioco mi sarebbe piaciuto ed infatti ne sono rimasto completamente soddisfatto, ma devo fare una doverosa premessa. Questo gioco di fatto è come un early access, gli sviluppatori hanno ritenuto di essere arrivati ad un sufficiente livello di produzione e lo hanno pubblicato ma moltissimi contenuti sono in divenire e lo spiegherò più avanti nel commento, intanto partiamo.
Il gioco in se è totalmente identico al predecessore, sia a livello proprio tecnico (l'engine di gioco è assolutamente identico, questo avvantaggia la programmazione visto che qualunque miglioria al programma verrà applicata sia a ETS2 che a ATS) sia a livello di gameplay, anche se con alcune lievi differenze.
Per chi non lo sapesse il proprio camionista virtuale guadagna punti esperienza ad ogni consegna in base a vari parametri, ogni volta che sale di livello guadagna un punto esperienza con cui sbloccare un livello di abilità nei vari campi:
-lunghezza dei viaggi
-merci preziose
-merci fragili
-consegne puntuali
-risparmio carburante
-merci pericolose
in questo modo man mano che si sale di livello si hanno lavori sempre più redditizi. Ciò che cambia da ETS2 è che in ATS si guadagnerà molti meno punti esperienza dilatando di molto il tempo necessario a raggiungere il livello massimo (il 36, ogni ulteriore livello non darà più punti esperienza ma contribuisce comunque al moltiplicatore degli xp). Inoltre, se prima c'era un garage in ogni città e verso l'endgame si arrivava a guadagnare cifre assurde grazie ai propri dipendenti, qui i garage saranno meno di 10 rispetto a tutte le città presenti sulla mappa (che non sono molte, ma a questo ci arriveremo tra poco), in questo modo hanno limitato le situazioni eccessive di cui sopra e allungato di molto la distanza dall'endgame.
Parlando dei mezzi presenti nel gioco al lancio ne erano presenti solo due, ora se ne è aggiunto un altro e a breve si spera dovrebbe aggiungersene almeno un quarto. Come dicevo nella premessa molti dei contenuti del gioco si aggiungeranno in seguito e questo è particolarmente vero per i modelli dei camion. Questa volta non hanno voluto ripetere l'errore di ETS2 mettendo modelli con marchi fittizi visto che hanno generato loro diversi grattacapi in sede di richiesta delle licenze, così questa volta hanno voluto aspettare di avere le licenze ufficiali prima di introdurre i modelli nel gioco, quindi per il momento bisogna accontentarsi.
I modelli attuali comunque sono molto belli e ben curati, con una gran varietà di customizzazioni e finalmente hanno un cambio davvero realistico, maledetto eaton fuller a 18 velocità, mi farai impazzire :asd: La sensazione di guida è abbastanza accurata, si ha davvero la sensazione di portare questi mostri stradali con tutta la loro massa anche se a mio avviso mi sembrano un po' troppo incollati all'asfalto ma magari è proprio vero che i camion americani sono più stabili dei colleghi europei. Sono anche molto diversi da manovrare rispetto a ETS2, motrici e rimorchi sono molto più lunghi quindi vanno guidati e parcheggiati con maggiore attenzione. A proposito di parcheggi, hanno introdotto la possibilità di scegliere la difficoltà del parcheggio, si potrà scegliere se saltarlo del tutto, se effettuare un semplice parcheggio in avanti o se impegnarsi in un difficile parcheggio a S in retromarcia, inutile dire che ho settato di default quest'ultimo :asd:
Infine parliamo della mappa di gioco. Attualmente sono disponibili due stati americani, la california e il nevada, in seguito dovrebbe arrivare l'arizona come espansione gratuita, gli sviluppatori hanno scelto come modello di business di rilasciare a pagamento espansioni della mappa quindi ogni ulteriore stato arriverà a pagamento, il che lo trovo tutto sommato accettabile. La mappa in se non è grandissima, io fin'ora in 30 ore ho raggiunto l'81% di scoperta della mappa quando su ETS2 al massimo sarei arrivato ad un 40-50%, inoltre ho notato che la mappa ha una scala diversa, è solo una sensazione e non ho fatto davvero i conti ma mi pare di percorrere le miglia nel gioco in meno tempo reale che non i km di ETS2. Quello che però davvero differenzia questo gioco è la qualità della mappa. Ora le città non sono più un quadrato di strade della zona industriale ma sono vere, vive e realistiche. I punti di interesse sono sparsi in varie zone quindi potremmo consegnare in un dato luogo e dover attraversare il centro cittadino per andare a raccogliere il carico successivo. Ci sono negozi, giardini, alberghi, ci sono macchine parcheggiate e persone che parlano all'angolo della strada, ci sono graffiti sui muri e crepe sull'asfalto, altro che i modellini in scala di ETS2.
Insomma, anche se il gioco non è grandissimo è molto ben fatto e soprattutto costa solo 20€, per tutto ciò che è e per tutto ciò che arriverà il mio giudizio non può che essere un bel Blu @

XCOM 2
Nonostante la mia inabilità nell'intavolare anche le più semplici strategie ho voluto acquistare al lancio questo gioco dopo essermi divertito un botto a enemy within e ve lo anticipo subito, mi sono divertito un botto anche con questo :asd: questo commento comunque sarà particolare, non volendo entrare nel merito della strategia vera e propria ho deciso di concentrarmi su singoli aspetti del gioco descrivendo cosa mi è piaciuto e cosa no:

-Mappe. le mappe di gioco sono finalmente procedurali, il che vuol dire che non vedremo mai la stessa mappa due volte di fila, am I right? Be' non è del tutto vero. Si, la struttura della mappa sarà sempre diversa però una volta memorizzata quella manciata di edifici particolari si inizierà comunque a vedere una certa ridondanza, anche perché la tipologia di mappe sarà sempre quella in base al tipo di missione.
>per le missioni vip sarà sempre centro cittadino
>per le missioni di difesa o attacco del dispositivo sarà sempre periferia residenziale o degradata
>per le missioni di recupero oggetti sarà sempre campagna con autostrada o ferrovia
>le missioni blacksite hanno i loro asset, così come le nuovo terror mission e un certo tipo di missione che ha molto a che fare con gli alieni ma che non vi sto a spoilerare
Ironicamente più vedevo missioni procedurali e più rimpiangevo missioni ben caratterizzate e strutturate come per esempio terranova

-Classi: andiamo direttamente con i sottogruppi va
>tiratore: parafrasando il buon Marcus un cecchino senza squadsight è solo un tizio con un fucile, quindi per fortuna a sto giro questa è l'abilità di default del tiratore che si può dividere in due rami, cecchino con il fucile e pistolero. Entrambe le classi sono ottime da impiegare anche se quella del pistolero mi pare utile solo situazionalmente o comunque principalmente in early-mid game, quando un colpo di pistola può uccidere o ferire gravemente un soldato, più avanti invece diventa poco efficace, il cecchino puro invece è utile sempre, magari equipaggiandolo con il rampino.
>granatiere: con la possibilità di sparare granate a grande distanza la mia scelta obbligata è sempre stata quella del demolitore, ha un set di abilità talmente fighe che la rende la classe più rotta del gioco, certo il mitragliere ha la possibilità di rendere quasi inoffensivo un nemico con l'abilità soppressione ma per il mio stile di gioco ho sempre ritenuto più efficace far saltare la copertura del nemico e ammazzarlo il più in fretta possibile
>specialista: la classe più utile e versatile, il gremlin in attacco è assolutamente devastante, può hackerare qualunque dispositivo in vista, disabilitare i nemici meccanizzati, provocare danni garantiti e trasformarsi in una vera e propria granata con l'abilità scarica del condensatore. Anche il ramo del medico non è affatto male, ho salvato più di qualche soldato da morte certa con la cura del gremlin.
>ricognitore: se il granatiere è la classe più rotta del gioco il ricognitore ha la singola abilità più rotta, la possibilità di rimanere in occultamento anche dopo che il resto della squadra è stato scoperto da un vantaggio assoluto nei confronti degli alieni, permette di avere visibilità ovunque senza mettere in reale pericolo i soldati, dando visuale al cecchino da distanza di sicurezza e occasionalmente da la possibilità di tendere delle imboscate se un nemico ti passa vicino e ti scopre, attivando un overwatch. Da quello che ho visto anche il ramo dedicato all'attacco melee non è male ma non l'ho mai provato perché l'abilità di cui sopra è troppo troppo utile :asd:
>psionico: finalmente hanno reso giustizia alle abilità psioniche donandogli un'intera classe, a differenza delle altre classi non ci sono rami diversi di abilità, invece tutti i poteri disponibili potranno essere utilizzati una volta sbloccati con l'apposito addestramento. Inutile dire che quando hai un soldato che può provocare danni garantiti in qualunque situazione diventa automaticamente la scelta migliore da portare in battaglia.

-Nemici: questa volta si sono sbizzarriti con la fantasia, accanto a nemici già conosciuti ma potenziati (vedasi sectoide o muton) abbiamo nemici dalle abilità particolari che costringeranno a tattiche ancora più ragionate per averne la meglio, bene così :sisi:

-Trama: la trama del gioco è carina ed è molto meno scontata del predecessore anche se di fatto vuole andare a parare sullo stesso punto, il che è un vero peccato per chi ha giocato al predecessore, certo chi invece prende in mano direttamente questo gioco per la prima volta non avrà bisogno di spiegoni del capitolo precedente.

-Musica: se c'è una cosa che davvero mi fa innamorare di un gioco è la colonna sonora, che sia semplicemente d'atmosfera o molto presente non importa, se è bella mi rimarrà in testa. Non è questo il caso purtroppo. Intendiamoci, la colonna sono è bella, niente da dire, però per me non è così memorabile, non come lo è stata quella di Enemy Within. Si sente proprio la mancanza di Michael McCann, avrei apprezzato di più se avessero mantenuto lo stesso compositore ma immagino fosse troppo impegnato con Mankind Divided.

-Quellochemanca: si, per me c'è qualcosa che manca. Non avete notato anche voi quel senso di vuoto? Dove sono le missioni particolari? Ho già citato terranova, ma potrei parlarvi anche delle mini campagne dei dlc, oppure di Peter Van Doorn. Dove sono gli npc interessanti? Tygan e Lily Shen sono solo una parodia del vecchio Shen e della Vahlen e a proposito di quest'ultima, tra le varie chiacchiere di Bradford dice anche che potrebbe essere ancora viva, non sarebbe figo se ci fosse stata una missione per riuscire a salvarla? Scommetto che tutto questo arriverà con i dlc che io ho già acquistato con il pacchetto digital deluxe ma è una vera rottura di balle dover aspettare perché rilascino un gioco a pezzi. Jake Solomon aveva dichiarato che non avrebbero scritto una riga in più del gioco se prima non fosse stato completo ma forse ha omesso di dire che avevano già pianificato un gioco a loro dire completo con poi l'aggiunta di roba ulteriore.

Giudizio finale Oro @

Aaron Amoth
28-02-16, 13:30
Peccato, lo volevo provare :(.
Rosso è un'esagerazione, ma nemmeno a me è piaciuto un granché. All'inizio è uno sparatutto assolutamente anonimo, migliora quando si acquisiscono i poteri. Ma resta tutto sommato evitabile.

nobody47
28-02-16, 17:24
Finito Renegade Ops+Dlc prende @ (Bronzo). Semplice twin stick shooter, molto carino graficamente con molte esplosioni a schermo, trama semplice. Il gioco è divertente soprattutto in coop fino a quattro online e due in splitscreen, si puo scegliere tra vari personaggi con il proprio veicolo e accumulare esperienza durante le missioni per sbloccare qualche perk, nienti di eccezionale però. Il gioco ha alcuni difetti, molte volte il veicolo che pilotiamo si incastra in alcuni elementi dello scenario e personalmente non mi è piaciuto il dover correre tra un obiettivo e l'altro pena la fine della partita perché ogni obiettivo ha un tempo limite che cozza con il divertimento di far esplodere tutto a schermo. Il gioco è abbastanza corto e leggermente ripetitivo, il dlc aggiunge una nuova comapanga composta da tre missioni che si e no dura 1 ora. Consigliato come passatemo mordi e fuggi.

Alteridan
28-02-16, 22:22
Ho recensito Soul Axiom, un puzzle/adventure sulla carta interessante ma con enigmi fin troppo facili e una storia confusionaria.
Gli do un nero, il motivo nella recensione che trovate sul sito: http://www.thegamesmachine.it/soul-axiom/recensione-soul-axiom/

Painmaker87
28-02-16, 22:27
Ho recensito Soul Axiom, un puzzle/adventure sulla carta interessante ma con enigmi fin troppo facili e una storia confusionaria.
Gli do un nero, il motivo nella recensione che trovate sul sito: http://www.thegamesmachine.it/soul-axiom/recensione-soul-axiom/

Stop con lo spam.

damasosos92
29-02-16, 00:07
Quello lo dicono di LoS2 più che altro (altrettanto falso imho).

A me il DLC era piaciuto molto, anche con lo scontro finale apparentemente impossibile ma semplice una volta capito il ritmo e cosa fare. :sisi:

Mi dici cosa esattamente ti è piaciuto del DLC? Fatico a trovarci delle qualità :asd:
Sullo scontro finale non mi lamento molto, anche se è un po' troppo lungo ed è frustrante, ci può comunque stare. Ma tutto il resto del DLC, boh, cosa ti è piaciuto?

Harlequin
29-02-16, 12:58
Dopo aver finito Shadowrun Returns, @ Argento per lui, ho iniziato Dragonfall che mi sembra anche meglio. Per completare la serie mi manca Hong Kong, ma non vorrei che fosse solo un more of the same. Aggiunge qualcosa di nuovo o di originale?
Il vero salto qualitativo c'è tra Returns e Dragonfall, Hong Kong sta più o meno sul livello del secondo, superiore come gameplay e quest design ma meno accattivante come trama.
Se ti sono piaciuti i precedenti lo consiglio caldamente, però se la formula ti ha saziato non sarebbe una brutta idea lasciar passare un pò di tempo prima di dedicarcisi.

Ataru Moroboshi
29-02-16, 15:34
Il vero salto qualitativo c'è tra Returns e Dragonfall, Hong Kong sta più o meno sul livello del secondo, superiore come gameplay e quest design ma meno accattivante come trama.
Se ti sono piaciuti i precedenti lo consiglio caldamente, però se la formula ti ha saziato non sarebbe una brutta idea lasciar passare un pò di tempo prima di dedicarcisi.

Allora penso che aspetterò i prossimi saldi di zio Gabe, tanto non è che mi manchino gli arretrati da smaltire ;)

Ganymede
29-02-16, 19:17
Ah, mi sono dimenticato una cosa fondamentale su XCOM 2:

-Musica: se c'è una cosa che davvero mi fa innamorare di un gioco è la colonna sonora, che sia semplicemente d'atmosfera o molto presente non importa, se è bella mi rimarrà in testa. Non è questo il caso purtroppo. Intendiamoci, la colonna sono è bella, niente da dire, però per me non è così memorabile, non come lo è stata quella di Enemy Within. Si sente proprio la mancanza di Michael McCann, avrei apprezzato di più se avessero mantenuto lo stesso compositore ma immagino fosse troppo impegnato con Mankind Divided.

Poi edito anche l'altro post, chissà che damasosos92 non decida di ricominciare a raccogliere i vari pareri :sese:

Azathoth
29-02-16, 19:25
Nei momenti di calma gioco anche dei titoli piú leggeri: stavolta é toccato a Plants vs zombies 2 @, un ottimo esempio di come rovinare un gioco valido.
Per farvela breve nei mondi avanzati é virtualmente impossibile vincere senza usare a raffica i potenziamenti (che si ottengono giocando oppure pagando del denaro vero): peggio ancora le piante piú potenti costano parecchi soldi, cose come piú di 4 euro a pianta.
Diciamo che se cercate un titolo rilassante non fa per voi, perché per godervelo dovete o grindare oppure cacciare tanti soldi, che impieghereste meglio per acquistare titoli decisamente migliori.

Dyni Crippler
29-02-16, 19:39
Ah, mi sono dimenticato una cosa fondamentale su XCOM 2:

Poi edito anche l'altro post, chissà che damasosos92 non decida di ricominciare a raccogliere i vari pareri :sese:

Sono tipo l'unico ad adorare l'OST. Quando arrivi all'ultimo pod e parte questa (https://www.youtube.com/watch?v=Ct3ERrtERK4) è sempre un'emozione per me. :sisi:

Ganymede
29-02-16, 20:40
Sono tipo l'unico ad adorare l'OST. Quando arrivi all'ultimo pod e parte questa (https://www.youtube.com/watch?v=Ct3ERrtERK4) è sempre un'emozione per me. :sisi:
ma guarda che io nei momenti di tranquillità me la ascolto volentieri la soundtrack, digital deluxe + riproduttore musicale di steam FTW, come ho detto la musica è bella però non la sto trovando così memorabile, o quantomeno non mi è ancora entrata in testa come quella di EW, oppure come quella di human revolution, lo stile è quello e si sente tantissimo :asd:

nobody47
01-03-16, 13:39
Finito Trine 3 The Artifacts of Power che prende @ (Bronzo). Terzo capitolo delle serie Trine che cerca di fare un passo in avanti aggiungendo il 3D ma che alla fine ne fa uno indietro. Per me il gioco è stata una mezza delusione, sia chiaro il gioco diverte e l'atmosfera della serie Trine c'è tutta ma ci sono parecchi problemi. Come detto questo è il primo capitolo delle serie completamente in 3D, ma questo ha portato una serie di problemi, il 3D nella serie è implementato male, molte volte si muore perché non si riesce bene a capire le distanze delle piattaforme o il personaggio va fuori inquadratura con conseguente morte. I controlli da pad sono buoni ma i personaggi si muovono troppo goffamente in alcuni punti il che non aiuta insieme al problema di sopra. Questi due difetti portano ad alcune situazioni frustranti e portano a ripetere certe sezioni perché sbagli un salto decine di volte. Altro problema sta proprio nel gameplay, molte delle cose che si potevano fare nei precedenti Trine qui sono scomparse, il mago non puo più creare un bel niente se non un singolo cubo, la ladra si puo appendere con la corda solo in punti specifici e non ha più varie tipi di freccie, il guerriero è l'unico rimasto quasi invariato, non c'è più un albero delle abilità ne punti esperienza. La semplificazione del gameplay ha portato anche ad enigmi più facili. Graficamente il gioco è splendido da vedere e anche il sonoro è buono. Il tasto più dolente è la trama, praticamente si vede che hanno avuto problemi nello sviluppo perché il gioco si conclude quando le cose cominciano ad ingranare finisci di colpo senza un vero finale, che instintivamente ti viene da dire "ma che ca**o finisce cosi, ma che scherziamo", ora non so se hanno intezione di fare dlc o un nuovo capitolo ma non puoi troncare un titolo cosi quando la trama "inizia". Altra cosa che fa pensare ha problemi nello sviluppo sono i livelli secondari che tutti nessuno escluso sembrano parti di livello mancanti o idee scartate buttate li per allungare il brodo visto lo stato della trama principale. Per finire il gioco al 100% ci ho messo 10 ore. Il gioco alla fine diverte ed è Trine ma ha troppi problemi, doveva essere il capitolo migliore e invece è il peggiore della serie, l'idea di fare il gioco in 3D era buona ma evidentemente hanno avuto problemi o non erano capaci di fare un gioco in 3D. Gli do bronzo perché lo preso tramite scambio altrimenti era nero, lo consiglio solo in un bundle o ad un prezzo molto ridotto.

nobody47
02-03-16, 11:26
Never Alone+Foxtales prende @ (Argento). Il gioco essenzialmente è un platform/puzzle, la storia raccontata in Never Alone è una trasposizione videoludica di Kunuuksaayuka una storia che si tramanda nel popolo Iñupiaq. Si dall'inizio si nota che lo scopo principale del gioco è quello di far conoscere al giocatore le usanze e la storia del popolo Iñupiaq e lo fa in modo intelligente, ogni evento o luogo nella storia del gioco viene spiegato tramite dei videodocumentari. Passando al gameplay come dicevo il gioco è un platform con pratagonisti una bambina e una volpe che per avanzare tra piattaforme e puzzle ambientali dovranno molto spesso collaborare, è possibile anche giocare in coop in questo caso il gioco è molto più divertente da giocare, i controlli sono un pò legnosi ma niente di insormontabile. Il dlc invece aggiunge una nuova storia sempre inspirata a storie Iñupiaq, non aggiunge niente al gameplay e dura una mezzoretta, come per il gioco base anche qui ci sono dei documentari che spiegano le varie cose. Graficamente il gioco è bello da vedere e anche il sonoro è di buona fattura. Per finire il gioco è un pò corto, 7 ore per finire base e dlc al 100%, ed è anche un pò facile da portare a termine. Never Alone è un gioco leggero e non impegnativo che intrattiene e informa l'utente, consigliato.

Lucathegreat
02-03-16, 12:51
Posto anche qui:

Layers of Fear è un gioco uscito un po' dal nulla dopo un lungo periodo di Early Access, ma si è rivelato una gradita sorpresa e forse uno dei migliori horror in prima persona attualmente presenti su Steam.

Noi interpretiamo un pittore uscito di testa a causa di vari traumi psicologici, il quale è costretto a farsi strada in una versione delirante della sua magione, affrontando i suoi demoni e incubi personali per riuscire, forse, a completare la sua opera finale.

La base di partenza di LoF è senza dubbio P.T., la nota demo di Kojima uscita su PS4 qualche anno fa. Anche qui, infatti, ci si dovrà inoltrare in una serie di stanze dapprima molto "soft" e apparentemente normali, ma che ben presto diventano progressivamente teatro di eventi sempre più inquietanti e spaventosi.
Ma LoF, essendo un gioco completo, non si limita a poche stanze ripetute ciclicamente con qualche variazione ogni volta, bensì è diviso in 6 capitoli (per un totale di circa 3 ore di gioco la prima volta) in cui si esplorano diverse zone della casa potendo spesso scegliere tra più percorsi possibili, si raccolgono oggetti e documenti e si cerca di capire cosa è successo al protagonista e alla sua famiglia.
L'interazione con il resto è minima, si possono aprire centinaia di cassetti/armadi per cercare collezionabili e ci sono alcuni enigmi (giusto 3 o 4, molto semplici ma che ci stanno bene) ma, se non si fosse ancora capito, fondamentalmente rimane un walking simulator (ma si può correre), in ogni caso uno dei più riusciti e che tutti gli altri dovrebbero prendere a esempio.

http://i.imgur.com/DcqWRft.jpg

Il gameplay attinge inoltre a piene mani da opere quali Antichamber, con il mondo di gioco in continua mutazione quando non lo si guarda, e 1408, ottimo film tratto dall'omonimo racconto di Stephen King sulla camera d'albergo stregata, per quanto riguarda molti aspetti visivi e uditivi. Non poteva poi ovviamente mancare una spruzzata di Lovecraft, qui sotto forma di costanti rimandi a uno dei suoi racconti più famosi (che non spoilero, ma evidente fin dal primo volantino che si raccoglie).
Graficamente non farà gridare al miracolo, ma presenta comunque effetti di luce notevoli e psichedelici "deliri pittorici" alquanto originali e creativi. Uno dei pochi titoli in cui l'avvertenza di fotosensibilità iniziale è quanto mai appropriata.
Ottimo anche il comparto audio, con una vasta gamma di rumori ambientali molto d'atmosfera (che immagino si valorizzino al meglio giocando con le cuffie) nonché sporadici pezzi di pianoforte ben eseguiti e adatti alle situazioni che si vengono a creare. Anche il modo in cui viene utilizzato un brano da grammofono degli anni '20 ricorda molto il "We've only just begun" del già citato 1408.

Nota più negativa invece per quanto riguarda i finali: la struttura a ciclo ripetuto è stata mantenuta da P.T. e integrata da una specie di sistema di "karma" simile a quello dei Metro, in cui si guadagnano o perdono punti in base alle azioni intraprese e agli oggetti raccolti nel corso dei 6 capitoli, e in base a quello si ottiene uno dei tre finali presenti (almeno in teoria).
Il problema sta nel fatto che tale sistema è molto oscuro e vago, e se dopo una dozzina di run ho ottenuto SEMPRE lo stesso finale anche seguendo alla lettera le indicazioni di altri giocatori o seguendo video su YT, c'è decisamente qualcosa che non va. Nessuno sa se ci siano requisiti particolari sconosciuti o se tutto il sistema sia buggato e vada a caso indipendentemente da cosa si fa, in ogni caso è un difetto che francamente ritengo inaccettabile e che mi auguro venga sistemato.

Nonostante questo evitabilissimo scivolone, LoF rimane comunque un ottimo gioco che nessun fan degli horror dovrebbe lasciarsi sfuggire. Le folli situazioni in cui si imbatte il nostro pittore a volte fanno sorridere, altre sono più terrorizzanti e fanno sobbalzare, alcune prevedibili per chiunque abbia già giocato titoli simili in passato, ma in generale è stato fatto un ottimo lavoro nel dosarle senza cadere troppo negli stereotipi del genere.

@ argento

il_Fabri
02-03-16, 13:07
Alpha Protocol prende @ (Argento).
Oggettivamente oltre la sufficienza non dovrebbe andare, ma avendolo preso a 3 euro dopo averne letto peste e corna, mi ha positivamente stupito.
In sè e per sè è un agdr molto povero, con una IA pessima, level design anonimo (non che le location aiutino: un magazzino, un campo d'addestramento nel deserto, un altro magazzino...) e combat system al limite sufficiente.
Però qui entra in gioco un fattore soggettivo, ossia il fatto che il sottoscritto action e gdr con combat system ben fatti e recenti non ne abbia giocati. Perciò non avendo confronti diretti, vedo sì le carenze, ma l'impressione non è così negativa.
La durata è decente, la possibilità di comprare equip discreta (una volta comprata l'armatura silenziosa definitiva, si potrebbe andare avanti disarmati), i checkpoint irritanti, i mini-giochi variano tra il ripetitivo (aprire serrature e porte elettroniche) e il pessimo (l'hacking, complice un sistema di controllo da denuncia).
Il sistema di crescita del pg è il classico: ad ogni livello (massimo il 20, si raggiunge durante la missione finale) ti danno tot punti da spendere in vari rami. Non sono tanti, l'idea di avere un pg che faccia tutto non c'è, ma anche così rischiano quasi di essere troppi. La realtà è che una volta portato lo stealth al massimo, si è quasi in god-mode. Se si è scelta la pistola come arma principale - cosa sensata visto il gioco - il quasi si può togliere.
Se però l'ho finito e tutto sommato con gusto, qualche cosa, qualcosa deve pur avere, no?
La trama, verrebbe da dire. No. La trama è molto anonima.
Eppure, eppure è scritta benissimo. Per dire, l'ho trovata scritta bene quanto quella di the witcher 2 (il 3 non l'ho giocato, spiacente). Solo che quest'ultimo mette un'ottima scrittura al servizio di un'altrettanto valida trama, qui no. I pg secondari poi variano molto, si passa da quelli semplicemente senza senso (sis), a quelli caricaturali se non di cattivo gusto (steven heck, brayko), a quelli che se ne vanno quando diventano interessanti, per finire con alcuni invece decisamente ben scritti, come Scarlet e Marburg. Soprattutto quest'ultimo ci porta al vero punto di forza del gioco, ossia il sistema di dialoghi.
Continuamente durante i dialoghi ci viene chiesto non "cosa" rispondere", ma "come", adottando tendenzialmente un'atteggiamento aggressivo, compiacente o professionale, e questo a seconda della persona influenza l'opinione che costui ha di noi. Anche le romance sono ben costruite, o meglio due di queste, e soprattutto non hanno la tendenza della bioware ad essere: provaci con lei in ogni momento possibile e ad un certo punto te la farai. Qui no, vogliono essere trattate in maniera meno adolescenziale e i dialoghi aiutano parecchio.
E quindi abbiamo dialoghi fantastici, molto fluidi nonostante una quantità allucinante di diramazioni, al servizio di un gioco in cui tutto il resto è al meglio sufficiente.
Peccato? Diamine, sì. Va giocato? Fate voi, io rimango sull'immeritato Argento

Alteridan
02-03-16, 13:49
Non toccatemi Brayko. :(

Revan91
02-03-16, 15:35
La scrittura e i personaggi non sono il meglio mai realizzato da Obsidian, ma Brayko e Heck erano divertenti comunque (il primo è anche l'unico boss memorabile per via della musica e della location).
Ciò in cui il gioco eccelle però sono le scelte e conseguenze, che portano a tante opzioni diverse ad ogni nuova partita. Purtroppo le fasi shooter e stealth sono fatte malissimo ed è quello che fai per la maggior parte del tempo, quindi rovinano un po' l'esperienza complessiva.

Io invece sto trascinandomi da mesi Old World Blues, il dlc di New Vegas, e non capisco come sia possibile che venga lodato così spesso. Lo dirò senza mezzi termini: è una merda.
Ora, il divertimento è una questione soggettiva, ma personalmente dover passare ore a combattere contro roboscorpioni e lobotomiti con migliaia di PV (grazie al fottuto level scaling) e che spawnano continuamente in ogni area non è proprio alto nella mia lista. Oltretutto è anche pessimo design e segno di pigrizia degli sviluppatori.
Oltretutto, pure i dialoghi inizialmente erano divertenti, ma alla ventesima battuta sul pene o sui complessi dei dottori o sulla dottoressa ninfomane la cosa stanca anche un po'. Poi non apprezzo l'approccio completamente over-the-top, si sapeva fin da subito che era così, ma obiettivamente i dottori geniali e pazzi che in realtà non sanno combinare niente e non sono quindi così geniali e il fatto che sopravvivi senza cervello, cuore e spina dorsale con l'universo di Fallout non c'entrano niente, e col mondo relativamente realistico di NV ancora meno.
Dead Money è una piccola perla e non mi aspettavo che OWB fosse allo stesso livello, ma pure Honest Hearts è nettamente meglio pur senza essere eccelso. Se dovessi dargli un voto sarebbe @rosso ora come ora, e parlo da fan di Obsidian e New Vegas (a cui ho dato @oro ai tempi).

Bix91
02-03-16, 15:52
La scrittura e i personaggi non sono il meglio mai realizzato da Obsidian, ma Brayko e Heck erano divertenti comunque (il primo è anche l'unico boss memorabile per via della musica e della location).
Ciò in cui il gioco eccelle però sono le scelte e conseguenze, che portano a tante opzioni diverse ad ogni nuova partita. Purtroppo le fasi shooter e stealth sono fatte malissimo ed è quello che fai per la maggior parte del tempo, quindi rovinano un po' l'esperienza complessiva.

Io invece sto trascinandomi da mesi Old World Blues, il dlc di New Vegas, e non capisco come sia possibile che venga lodato così spesso. Lo dirò senza mezzi termini: è una merda.
Ora, il divertimento è una questione soggettiva, ma personalmente dover passare ore a combattere contro roboscorpioni e lobotomiti con migliaia di PV (grazie al fottuto level scaling) e che spawnano continuamente in ogni area non è proprio alto nella mia lista. Oltretutto è anche pessimo design e segno di pigrizia degli sviluppatori.
Oltretutto, pure i dialoghi inizialmente erano divertenti, ma alla ventesima battuta sul pene o sui complessi dei dottori o sulla dottoressa ninfomane la cosa stanca anche un po'. Poi non apprezzo l'approccio completamente over-the-top, si sapeva fin da subito che era così, ma obiettivamente i dottori geniali e pazzi che in realtà non sanno combinare niente e non sono quindi così geniali e il fatto che sopravvivi senza cervello, cuore e spina dorsale con l'universo di Fallout non c'entrano niente, e col mondo relativamente realistico di NV ancora meno.
Dead Money è una piccola perla e non mi aspettavo che OWB fosse allo stesso livello, ma pure Honest Hearts è nettamente meglio pur senza essere eccelso. Se dovessi dargli un voto sarebbe @rosso ora come ora, e parlo da fan di Obsidian e New Vegas (a cui ho dato @oro ai tempi).Mi unisco al gruppo di quelli che non apprezzano OWB, per me è nettamente il dlc peggiore del gioco, una noia dall'inizio alla fine.

Revan91
02-03-16, 15:59
Lonesome Road è meglio? Perché se anche lì è la fiera del grinding con nemici in cui l'unica difficoltà è che devi scaricare metà delle munizioni solo per ammazzare il più comune degli stronzi posso anche lasciare stare.

Azathoth
02-03-16, 16:30
Sono d'accordo con chi non sopporta Old world blues, ha delle idee interessanti affogate dai continui combattimenti.
A me invece é piaciuto di piú Dead money, l'atmosfera é degna di Bioschock, con una storia e un'ambientazione decisamente angoscianti (in senso buono).

Bix91
02-03-16, 20:41
Lonesome Road è meglio? Perché se anche lì è la fiera del grinding con nemici in cui l'unica difficoltà è che devi scaricare metà delle munizioni solo per ammazzare il più comune degli stronzi posso anche lasciare stare.È più facile imho, deathclaw a parte. Purtroppo è lineare al massimo e non ha componenti secondarie, però l'ambientazione mi è piaciuta parecchio e Usysses ed ED-E sono personaggi interessanti :sisi:

Valeriano Castiglione
02-03-16, 22:00
Old World Blues si deve giocare per la "morale".
Gli ultimi dieci minuti di gioco e il finale ripagano tutti i difetti del DLC.

Harlan Draka
03-03-16, 00:02
Retro City Rampage DX @ Bronzo
gioco interessante, ha momenti parodistici e citaziuonali davvero ottimi. A volte però tenta troppo di essere come i giochi anni ottanta, la difficoltà è quasi sempre fattibile ma in alcune missioni diventa quasi impossibile perché sì.

Per esempio ora sono all'ultima missione, e non solo è difficilissima ma l'ho già fatta due volte ed entrambe le volte il gioco si è suicidato crashando. :ira:

Alteridan
03-03-16, 18:15
Oggi mettiamo un bell'oro a SUPERHOT, uno sparatutto decisamente peculiare che però soffre di una carenza cronica di contenuti.
Qui potete leggere la recensione che ho scritto per TGM: http://www.thegamesmachine.it/superhot/recensione-superhot/

Azathoth.
03-03-16, 19:06
Usual Alteridan che spamma il suo situccio ovunque, persino nel nome stesso del forum per aumentare il ranking

Alteridan
03-03-16, 19:17
Usual Alteridan che spamma il suo situccio ovunque, persino nel nome stesso del forum per aumentare il ranking
:smugranking:

Glorfindel
03-03-16, 19:31
Oggi Alteridan ha messo un bell'oro a SUPERHOT, uno sparatutto decisamente peculiare che però soffre di una carenza cronica di contenuti.
Qui potete leggere la recensione che ha scritto per TGM: http://www.thegamesmachine.it/superh...ione-superhot/

:smugranking:

TheBlackS
03-03-16, 19:33
Ma smettetela di spammare sto the games machine sul forum di the games machine, spammoni :sisi:

damasosos92
03-03-16, 19:37
Che vergogna, sti spammer.

Argento (@) a Castlevania: Lords of Shadow - Mirror of Fate, spin-off 2D della nuova saga nella sua nuova deriva. Al contrario del predecessore, si ha davanti un gioco con un ritmo molto più sostenuto, e la struttura a livelli a mo di metroidvania garantisce uina maggiore coesione e un backtracking molto meno noioso rispetto al "rifare i livelli" del primo.
Per il resto il gameplay è praticamente identico, ma sono da apprezzare i nuovi poteri dati ai primi due protagonisti, che almeno svecchiano la formula.
Il gioco è diviso in tre atti, ognuno con un personaggio diverso, e la storia andrà formandosi sempre di più di volta in volta. Interessante notare come la seconda parte, quella che osa di più a variare il gameplay, sia anche quella meno riuscita, ma vabbé.

desmy
03-03-16, 19:58

Argento (@) a Castlevania: Lords of Shadow - Mirror of Fate, spin-off 2D della nuova saga nella sua nuova deriva. Al contrario del predecessore, si ha davanti un gioco con un ritmo molto più sostenuto, e la struttura a livelli a mo di metroidvania garantisce uina maggiore coesione e un backtracking molto meno noioso rispetto al "rifare i livelli" del primo.
Per il resto il gameplay è praticamente identico, ma sono da apprezzare i nuovi poteri dati ai primi due protagonisti, che almeno svecchiano la formula.
Il gioco è diviso in tre atti, ognuno con un personaggio diverso, e la storia andrà formandosi sempre di più di volta in volta. Interessante notare come la seconda parte, quella che osa di più a variare il gameplay, sia anche quella meno riuscita, ma vabbé.
Ma non e un Action adventure :rotfl:

Alteridan
03-03-16, 20:00
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Che cosa hai fatto!!!!!!!

Painmaker87
03-03-16, 20:04

Nooooooooooooooooo

Dyni Crippler
03-03-16, 20:05

http://4.bp.blogspot.com/-vLOAoksNY1Q/URFUvHAoV6I/AAAAAAAAJXE/ebJVVqBVqKE/s1600/not-like-this.gif

damasosos92
03-03-16, 20:07
Ah ah.

Sì.

Glorfindel
03-03-16, 20:08
è pericoloso scrivere il genere di un gioco

pericolossissimo, si passa dal progamer al niubbo nel giro di 3 parole :telodicevo:

axelsin
03-03-16, 20:17
We

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Myuer
03-03-16, 20:18

http://i.imgur.com/hC2aoDd.jpg

Mega Man
04-03-16, 00:08
So its begin
I'm fucking going out :fermosi:
On this
http://i67.tinypic.com/2vtvbcz.jpg

damasosos92
04-03-16, 03:01
Sì ok, mobbasta però.

superzio
04-03-16, 05:54

io l'ho preso qualche mese fa scontato tipo a 2 euro... e onestamente meno male :/ tutti ad osannarlo solo perchè "dovrebbe" essere come il symphony of the night, ma onestamente non ci si avvicina proprio

Harlequin
04-03-16, 09:38

Dead Money è una piccola perla e non mi aspettavo che OWB fosse allo stesso livello, ma pure Honest Hearts è nettamente meglio pur senza essere eccelso. Se dovessi dargli un voto sarebbe @rosso ora come ora, e parlo da fan di Obsidian e New Vegas (a cui ho dato @oro ai tempi).

Neppure a me è piaciuto granchè OWB, per gli stessi motivi. Non gli darei rosso perchè i dialoghi e l'atmosfera fuori di testa mi sono piaciuti, la noia è stata limitata dal fatto di aver tirato dritto per la "main" senza esplorare buona parte dell'area dopo aver visto l'andazzo, e un boss è proprio carino.
Lonesome Road m'ha detto poco ma ha sicuramente un ritmo migliore, più incentrato sul raccontare una storia con poco o nullo grinding fine a sè stesso, e dai toni molto più "falloutiani". Da quel che hai scritto, dovrebbe piacerti decisamente di più.

Lucathegreat
04-03-16, 11:07
io l'ho preso qualche mese fa scontato tipo a 2 euro... e onestamente meno male :/ tutti ad osannarlo solo perchè "dovrebbe" essere come il symphony of the night, ma onestamente non ci si avvicina proprio

ma ovvio che no, è una semplice trasposizione 2D del nuovo corso che ha preso la saga, nessuno si aspettava che fosse complesso come i Castlevania 2D usciti prima (SOTN o tutti quelli per GBA) ma un gioco discreto sì. e lo è :sisi:

damasosos92
04-03-16, 15:32

Ma secondo me il problema è proprio concettuale. Pensarlo come i vecchi castlevania.
Invece è praticamente il reboot in 2D con tutto quello che ne consegue.

Comunque, ho giocato Blood Knights perché mi voglio male. E io sono uno che aveva trovato qualcosa di buono persino nel primo Garshasp, per capirci :asd: Ma qui, davvero, siamo davanti a un gioco insufficiente sotto OGNI punto di vista. È un h&s di 4 ore pessimo, con una trama trash stupidissima, un dettaglio grafico vergognoso, un costo esagerato, un gameplay approssimato in ogni aspetto, in mappe ripetitive e ultralineari, a checkpoint frustranti, con boss pessimi (si salva soltanto l'ultimo).
Vi è comunque la possibilità di cambiare pezzi di armatura e di fare dei potenziamenti che risultano praticamente obbligatori per riuscire a fare del danno andando avanti nel gioco, come in qualunque altro h&s del genere.
Comunque, orrendo. Rosso (@).

Revan91
04-03-16, 18:08
Neppure a me è piaciuto granchè OWB, per gli stessi motivi. Non gli darei rosso perchè i dialoghi e l'atmosfera fuori di testa mi sono piaciuti, la noia è stata limitata dal fatto di aver tirato dritto per la "main" senza esplorare buona parte dell'area dopo aver visto l'andazzo, e un boss è proprio carino.
Lonesome Road m'ha detto poco ma ha sicuramente un ritmo migliore, più incentrato sul raccontare una storia con poco o nullo grinding fine a sè stesso, e dai toni molto più "falloutiani". Da quel che hai scritto, dovrebbe piacerti decisamente di più.
Alcuni dialoghi e chicche qua e là mi sono piaciute, quindi magari potrebbe anche arrivare a @nero, ma di più no, per tutto quello che ho scritto sopra. Oltretutto avendo letto diversi pareri positivi ai tempi su NSF avevo anche aspettative abbastanza alte e la delusione è stata ancora maggiore.
Lonesome Road l'ho iniziato e non mi sta dispiacendo, anche se sembra piuttosto lineare e con pochi personaggi. Ulysses può rivelarsi interessante ma bisogna vedere come lo gestiscono. :sisi:

Glorfindel
04-03-16, 20:06
carino l'ultimo DLC del Maragià di Syndicate (beh, cercatevi come si scrive, non ne ho voglia),

L'ho quasi terminato, ma ho trovato due bug grossi così:

-ad un certo punto stava la regina in carrozza e mentre parlava è letteralmente esplosa, con il cavallo che è volato via alla Just Cause 3, e Evye che continuava a parlare come se nulla fosse
-dopo una missione i personaggi, dopo avere finito di parlare, sono rimasti fermi a guardarsi senza che il gioco andasse avanti, tutto bloccato, però tutto in movimento: ALT+F4

Glorfindel
04-03-16, 21:48
AC Syndicate ORO

In realtà anche di meno, ma lo vorrei premiare per l'aspetto tecnico per il quale UBI questa volta ha riposto molta cura. Il gioco rimane pesante, meno che Unity, ma anche quando cala di fps rimane una esperienza solida da vedere e fluidissima. Pollice in su, altro che stuttering.

Per il resto butto giù queste due righe dopo avere terminato l'ultimo DLC del Maragià (di nuovo, cercatevi voi come si scrive) e quindi dopo avere terminato anche tutti i DLC con missioni del Season Pass.

http://i.imgur.com/3yHnqhh.jpg

Oramai da Unity, compreso, la saga in realtà sta davvero perdendo colpi in termini di storia. Con Black Flag era ancora di livello interessante (e anche commovente) con buoni spunti nel futuro (anche se lì incominciava a perdere colpi), ma da Unity la decadenza diventa abbastanza netta. Non solo nel passato (dove in Unity e in Syndicate le storie del passato si risolvono davvero a storielle senza molta arte nè parte), ma soprattutto nel presente.

In realtà in Unity era il punto più basso (presente ZERO, tranne una comparsata iniziale di Vescovo) e con Syndicate si riprende un poco, anche se ancora non giocabile, ma con una parte finale che lascia intravedere potenziali spunti futuri. Al momento penso che siano spunti anche per UBI, e forse con Syndicate nemmeno loro sapevano dove andare a parare "ora mettiamo questo, poi ci pensiamo".

http://i.imgur.com/zzQdQdL.jpg

Il problema rispetto ai precedenti (soprattutto rispetto al III compreso) è che manca l'epica. In passato si viveva una storia, anzi più storie, ma la sensazione era quella di trovarsi in un meccanismo molto più grande, misterioso e interessante.

Con Unity e Syndicate il tutto si risolve ad una love story prima, e alle avventure dei discoli fratelli poi. Peccato. E in questo ha colpa anche la scelta delle ambientazioni: bellissime Parigi e Londra, ma uniche e alla fin fine solo dei catini in cui muoversi. Appunto, manca l'epica, manca quella cosa che ti dava AC II, ma anche AC I, quel senso che oltre la tua mappa vi è un mondo, non del tutto esplorabile, ma presente, che ad un certo punto devi affrontare.

In Syndicate, ad esempio, inizi il gioco e in pratica hai già tutto: puoi iniziare a girare per la città e nella prima ora vedere tutto. Finito. Le missioni si risolvono solo in qualche dialogo, ed appunto la storia è provinciale, non ad ampio respiro.

http://i.imgur.com/JOFQbGL.jpg

Nei DLC di Jack e del Maragià (di nuovo, cercatevi voi come si scrive) c'è qualche aggiunta carina, anche se il primo a volte mi ha ricordato quelle cagate di DLC del III con i poteri sovrannaturali. Ok, anche l'occhio dell'assassino lo è, ma lì ci mancava poco che ti davano un mantello, una calzamaglia e potevi crederti Superman... mancava solo lo sguardo laser.

Per il resto Syndicate però è divertente dopo tutto, diverte il rampino e diverte osservare la città in movimento, un pochino come per Unity, così come diverte andare alla ricerca dei carillon, e come divertono dopo tutto le missioni principali e secondarie (grave pecca di Unity, in cui erano talmente fatte con lo stampino che sapevano di riciclo tra le stesse, nello stesso gioco).

Ci sono ancora troppi collezionabili in realtà, alcuni personaggi secondari come Bell sono introdotti bene, poi fatti morire all'improvviso, altri sono abbastanza anonimi.

http://i.imgur.com/59KrwO4.jpg

Il ciclo giorno notte è abbastanza strano: la notte dura pochissimo (male per un gioco ambientato in quell'epoca che molti invece si immaginano immersa nel buio e nella nebbia) e rimane troppo luminosa. Non intendo la luminosità per le strade (belle le lucernarie e i lampioni che si accendono inondando le strade di luce, oltre che le pozzanghere) ma proprio del cielo: troppo luminoso, eh no, non è per la nebbia. E' proprio luminoso. Mi aspettavo una maggiore cupezza.

Infine i carri: li ho trovati divertentissimi, anche se prodotti di fantascienza, con i cavalli più rigidi di un carroarmato, e con una quantità di moto contro alberi e pali che 10 carriarmati gli fanno un baffo.

http://i.imgur.com/XIdaN4S.jpg

Lucathegreat
05-03-16, 10:36
Io sto cercando di proseguire nell'impresa di mettermi in pari approfittando dell'anno sabbatico che si sono presi, sto giocando Rogue e mi sta piacendo, anche se è troppo simile al IV e finora è l'AC con più bug che ho trovato (riguardanti più che altro l'arrampicarsi alle sporgenze/alberi/qualsiasi cosa o i salti della fede non registrati senza motivo = morte).
Mi consolo immaginando che Unity sarà peggio.

garbif83
05-03-16, 19:51
Io sto cercando di proseguire nell'impresa di mettermi in pari approfittando dell'anno sabbatico che si sono presi, sto giocando Rogue e mi sta piacendo, anche se è troppo simile al IV e finora è l'AC con più bug che ho trovato (riguardanti più che altro l'arrampicarsi alle sporgenze/alberi/qualsiasi cosa o i salti della fede non registrati senza motivo = morte).

Rogue lo devo ancora finire: secondo me è un buon gioco, ottime potenzialità e buona storia, peccato che storia e ambientazione siano del tutto slegate e la storia in sè è breve, hanno messo su un mondo abbastanza vasto con un nulla da fare enorme se non tirar su collezionabili :(

Harlan Draka
06-03-16, 11:46
prima o poi riusciranno a sdoganare un nuovo eccitante genere: il simulatore di collezionista compulsivo!

Azathoth
06-03-16, 12:59
Mio al day one! :raffag:

Matsetes
06-03-16, 13:33
prima o poi riusciranno a sdoganare un nuovo eccitante genere: il simulatore di collezionista compulsivo!
Anche io lo voglio subito! Se fai una campagna su kickstarter raccogli vagonate di soldi

Calculon
06-03-16, 13:38
Mi spiegate come funzionano i salvataggi di Far Cry 3? Cioè se salvo prima di fare irruzione in un accampamento e poi muoio lui mi carica alla torre radio..

Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk

damasosos92
06-03-16, 18:00
Killer is Dead purtroppo ha una realizzazione tecnica veramente scadente. Ci ho provato in tutti i modi ma sul mio PC si impanna alla terza missione senza possibilità di ripresa. E infatti lo sto giocando sul PC di un amico e credo lo stiamo ormai finendo.
E niente, praticamente è quello che si ottiene quando ci si fa di acidi mentre si sviluppa un gioco :asd:

Harlan Draka
06-03-16, 20:00
Mi spiegate come funzionano i salvataggi di Far Cry 3? Cioè se salvo prima di fare irruzione in un accampamento e poi muoio lui mi carica alla torre radio..

Se ho caito quando carichi riappari alla torre o punto di viaggio rapido più vicino

Calculon
06-03-16, 23:01
Uff è che magari muoio quando mi mancano 2 nemici e devo ripartire da 15km di distanza

Azathoth
07-03-16, 05:55
Se ti puó consolare in Blood dragon le missioni sono prive di checkpoint, ergo se schiatti devi rifartele tutte da capo...

Calculon
07-03-16, 07:21
Se ti puó consolare in Blood dragon le missioni sono prive di checkpoint, ergo se schiatti devi rifartele tutte da capo...
:bua:

Per adesso sono arrivato alla seconda isola, è più o meno metà gioco?

Guido
07-03-16, 09:00
Sono perplesso dalle ultime considerazioni che ho letto sulla saga AC. Sono rimasto ad AC2, che ho amato, ed in questi giorni pensavo di installare di nuovo revelation (per proseguire in fila) ma mi avete fatto passare la voglia :bua:

Calculon
07-03-16, 09:06
Sono perplesso dalle ultime considerazioni che ho letto sulla saga AC. Sono rimasto ad AC2, che ho amato, ed in questi giorni pensavo di installare di nuovo revelation (per proseguire in fila) ma mi avete fatto passare la voglia :bua:
Da ac2 dovresti continuare con brotherhood che imho è ancora di quelli belli (assieme a revelation)

Guido
07-03-16, 09:10
Da ac2 dovresti continuare con brotherhood che imho è ancora di quelli belli (assieme a revelation)
Hai ragione ma colpa mia, Brotherhood l'ho giocato e finito! Mi è piaciuto meno del 2 però bello Monteriggioni :sisi:
Avevo iniziato Revelation ma dopo tipo 1 ora l'ho abbandonato prima che iniziasse il 2012

Glorfindel
07-03-16, 09:14

Siccome Ubisoft mi vuole mettere in difficoltà e io non ho voglio di scrivere, in genere quando scrivo AC II, intendo la "trilogia" II, Brot.+Rev., visto che alla fin fine la storia è sempre quella di Ezio e i due episodi seguenti sono appunto episodi seguenti dello stesso gioco, "a quagliare in dentro le cose".

Calculon
07-03-16, 09:26
Io dovrei recuperarli da Black Flag in poi ma l'ambientazione e il gameplay con le navi non mi prende proprio

Mega Man
07-03-16, 11:23

Seconda isola di Far Cry 3? Sei proprio a metà si :sisi: anche se l'isola è più piccola ma c'è molta roba da fare

Calculon
07-03-16, 11:25
Seconda isola di Far Cry 3? Sei proprio a metà si :sisi: anche se l'isola è più piccola ma c'è molta roba da fare
Ottimo, non lo finirò mai :bua:

Mega Man
07-03-16, 11:26
Ottimo, non lo finirò mai :bua:

Addirittura :asd: che l'hai iniziato al day one?
Io GTA 4 l'ho cominciato a ottobre quindi... quattro-cinque mesi fa, e sono a metà della seconda espansione, ce la puoi fare :asd: :sisi:

Calculon
07-03-16, 11:29
No, ma nel 2015 di sicuro :bua:
Non gioco spesso e per un periodo l'avevo abbandonato
Anche perché mi intrippo a girovagare e assaltare fortini per cui la trama prosegue molto a rilento

Lucathegreat
07-03-16, 11:35
Killer is Dead purtroppo ha una realizzazione tecnica veramente scadente. Ci ho provato in tutti i modi ma sul mio PC si impanna alla terza missione senza possibilità di ripresa. E infatti lo sto giocando sul PC di un amico e credo lo stiamo ormai finendo.
E niente, praticamente è quello che si ottiene quando ci si fa di acidi mentre si sviluppa un gioco :asd:

Esattamente :asd:

Guido
07-03-16, 11:40
Io GTA 4 l'ho cominciato a ottobre quindi... quattro-cinque mesi fa, e sono a metà della seconda espansione, ce la puoi fare :asd: :sisi:
Volevo iniziarlo anch'io ma... :facepalm:

Ganymede
07-03-16, 12:35

Nah, in realtà la seconda isola scorre via molto più veloce, direi che approssimativamente sei a 2/3 del gioco.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

falco23
07-03-16, 13:17
Io ieri ho installato Orc must die e ci ho passato praticamente il pomeriggio.
Devo dire che già dopo i primi scenari, diciamo un terzo del gioco, comincia ad essere piuttosto impegnativo fare risultato netto, se non addirittura portare a casa la pellaccia :chebotta:
Penso che andrò avanti, indipendentemente dal punteggio, per sbloccare i potenziamenti e le trappole più efficaci, poi magari tornerò sui vecchi livelli per cercare soddisfazione...

Calculon
07-03-16, 13:37
Nah, in realtà la seconda isola scorre via molto più veloce, direi che approssimativamente sei a 2/3 del gioco.

Questo mi conforta :asd:

Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk

Matsetes
07-03-16, 14:07
Io ho iniziato ad ottobre GTA3 asd!

Azathoth
07-03-16, 15:05
Leggendo certe considerazioni su Ac unity ho cominciato a preoccuparmi, davvero é peggiore del terzo (personalmente lo considero un abominio da gettare nel water, con tutto il rispetto per gli abomini da gettare nel water :faggomicida:)?
Io sono arrivato a Black flag (discreto, ma con diverse sezioni inutilmente snervanti) e ho messo in stand by la saga, almeno per i prossimi anni.
Seriamente, mi sembra che tendano ad allungare inutilmente le diverse sezioni: le parti ambientate nel presente nei primi due episodi erano un intermezzo simpatico, ma poi hanno cominciato ad essere troppo lunghe (penso alle piattaforme di Brotherhood).

Lucathegreat
07-03-16, 18:31
Leggendo certe considerazioni su Ac unity ho cominciato a preoccuparmi, davvero é peggiore del terzo (personalmente lo considero un abominio da gettare nel water, con tutto il rispetto per gli abomini da gettare nel water :faggomicida:)?
Io sono arrivato a Black flag (discreto, ma con diverse sezioni inutilmente snervanti) e ho messo in stand by la saga, almeno per i prossimi anni.
Seriamente, mi sembra che tendano ad allungare inutilmente le diverse sezioni: le parti ambientate nel presente nei primi due episodi erano un intermezzo simpatico, ma poi hanno cominciato ad essere troppo lunghe (penso alle piattaforme di Brotherhood).

Tranquillo che le parti del presente fanno tutto meno che allungarsi.

NicoFader
08-03-16, 12:19
davvero é peggiore del terzo (personalmente lo considero un abominio da gettare nel water, con tutto il rispetto per gli abomini da gettare nel water :faggomicida:)
Cos'ha che non va il terzo? :rotfl:
E' un degno capitolo della serie AC, sinceramente lo trovo alla pari del 2 e Brotherhood, la shitstorm verso il terzo non la comprendo.

Glorfindel
08-03-16, 12:23
il terzo non è male: guardatevi il film su Youtube e ditemi voi se è davvero così male come storia. Non solo, è pure MOLTO grosso.

per il resto è un AC come gli altri, con ambientazione molto diversa.

secondo me a molti non è andato giù anche il salto Italia ----> America

NicoFader
08-03-16, 12:37
il terzo non è male: guardatevi il film su Youtube e ditemi voi se è davvero così male come storia. Non solo, è pure MOLTO grosso.

per il resto è un AC come gli altri, con ambientazione molto diversa.

secondo me a molti non è andato giù anche il salto Italia ----> America

La storyline e l'ambientazione del 3 possono non piacere quanto il 2, però, come dici tu, è un degno AC.

Zio Snake
08-03-16, 12:38
Qualcuno sta giocando a Into the Stars?

Bix91
08-03-16, 12:54
il terzo non è male: guardatevi il film su Youtube e ditemi voi se è davvero così male come storia.No, è pessimo. Fine della discussione :sisi:

Azathoth
08-03-16, 13:34
Cos'ha che non va il terzo? :rotfl:
E' un degno capitolo della serie AC, sinceramente lo trovo alla pari del 2 e Brotherhood, la shitstorm verso il terzo non la comprendo.
Allora la trama é dignitosa, peró come protagonista é meglio il padre di Connor, che invece risulta piuttosto stereotipato.
L'ambientazione mi sembra priva di carisma, Boston e New York mi sembrano identiche tra di loro.
Infine il sistema di crafting é inutilmente complesso e dispersivo, anche se mi sono divertito a creare l'insediamento e a sentire le storie dei vari abitanti.

Borishnikov
09-03-16, 14:38
Far Cry 2
Trattasi fondamentalmente di una sorta di reboot, o comunque un rinnovamento di quello che era stato il primo Far Cry. Ci sarebbe da capire se i cambiamenti sono in meglio o peggio, ma a naso mi viene da dire in peggio.
Il secondo capitolo è fondamentalmente diverso sul piano di gameplay, partendo dal fatto che la mappa, per quanto sia ababstanza estesa, rimane più stretta e labirintica rispetto all'ampiezza della mappa del primo. Questo limita di molto la libertà di approccio nelle varie missioni.
Parlando di missioni, queste si differenziano per lo più in principali e secondarie. Il problema maggiore di queste è che nessuna delle missioni presenta delle differenze sostanziali fra una e l'altra, risultando fin dalle prime ore estremamente ripetitive fino a diventare davvero noioso. Solo nelle ultime fasi di gioco recupera un po', riuscendo a presentare qualche accenno di varietà fra location e modalità di svolgimento, ma non è assolutamente sufficiente a recuperare la noia accumulata.
A ciò si aggiunge una meccanica di stealth che è rotta, completamente. Se nel primo capitolo utilizzare un approccio stealth era tremendamente facile perché ci si poteva nascondere in qualsiasi macchietta d'erba risultando completamente invisibili, in questo capitolo invece è impossibile utilizzare questo approccio, perché non importa con quanta perizia e furtività si abbatterà un nemico, in ogni caso l'intero campo saprà della vostra presenza senza nemmeno aver visto il corpo del compagno, o sentito il minimo rumore.
Sicuramente sono interessanti gli avanzamenti tecnici (ma del resto sono anche auspicabili) e in particolare la dinamicità del fuoco, molto interessante e di certo avanta per i tempi.
Tirando le somme si ha un gioco che tecnicamente è più rifinito del predecessore, ma che ha cambiato parecchio le caratteristiche di gameplay, andando a peggiorarsi. Per questi motivi gli metto un generoso @

Glorfindel
09-03-16, 14:39
comunque anche nel primo la fase stealth era rotta

E il respawn non ti ha dato fastidio? Per me è l'aspetto che rovina tutto il resto.

Borishnikov
09-03-16, 14:42
comunque anche nel primo la fase stealth era rotta

Era rotta al contrario, mi nascondevo in un ciuffetto d'erba minuscolo come niente e pur sparando con un fucile non silenziato nessuno capiva la mia provenienza.

Glorfindel
09-03-16, 14:48
Era rotta al contrario, mi nascondevo in un ciuffetto d'erba minuscolo come niente e pur sparando con un fucile non silenziato nessuno capiva la mia provenienza.

io mi ricordo che appena entravo nel menù iniziale, già tutta l'isola era allertata.

il verde e le foglie erano trasparenti (appena facevi rumore non avevi più scampo, hai voglia che ti spostavi, sapevano dov'eri, tipo i lupi che vedono gli odori, per non parlare dei cecchini a 45 miglia di distanza che ti prendevano COMUNQUE nell'occhio) e la fase stealth negli interni e nell'ultima parte era come immaginarsi Batman vestito con la minigonna.

Se non fosse stato per il respawn e la noia delle missioni, il 2 lo avrebbe surclassato. Ma ci ha pensato il 3.

Guido
09-03-16, 15:31
A me Farcry 2 è piaciuto parecchio! Un po' ripetitivo, ma nemmeno troppo se paragonato agli odierni openworld dove puoi grindare 10 ore al giorno per 5 giorni consecutivi le quest secondarie... l'ambientazione Africana e l'interazione con mercanti nordafricani mi è sembrata coraggiosa e ben riuscita. Il respawn in effetti era un po' fastidioso.
Non dimentichiamo che il gioco è di 8 anni fa.

Eric Starbuck
09-03-16, 16:56
Questo mi conforta :asd:

Si, tranquillo, la seconda isola va via molto più veloce della prima.

Alla fine questo gioco lo hanno spezzettato troppo.

I punti della trama potrebbero riassumersi così:
1. recupero amici
2. recupero ultimo amico con le missioni per recuperare il pugnale. (Filler clamoroso ma belle ambientazioni).
3. vendetta contro vaas
4. Immotivata fissazione di far fuori Hoyt.
Se non avessero messo Hoyt e reso Vaas il cattivo finale non sarebbe stato affatto male per me.

Comunque è proprio un bel gioco. prima o poi comprerò pure il 4.

Per AC Syndicate concordo con l'analisi di Glor.

Calculon
09-03-16, 17:02
Si, tranquillo, la seconda isola va via molto più veloce della prima.

Alla fine questo gioco lo hanno spezzettato troppo.

I punti della trama potrebbero riassumersi così:
1. recupero amici
2. recupero ultimo amico con le missioni per recuperare il pugnale. (Filler clamoroso ma belle ambientazioni).
3. vendetta contro vaas
4. Immotivata fissazione di far fuori Hoyt.
Se non avessero messo Hoyt e reso Vaas il cattivo finale non sarebbe stato affatto male per me.

Comunque è proprio un bel gioco. prima o poi comprerò pure il 4.

Per AC Syndicate concordo con l'analisi di Glor.
Per adesso devo ancora cominciare la trama della seconda isola, ho preso il controllo di metà fortini

Eric Starbuck
09-03-16, 17:32
A me è piaciuta la trama della seconda isola ed il personaggio che ti da le missioni è il più divertente del gioco dopo Vaas.

EDIT: prima di esplorare la seconda isola, fai prima la prima missione... poi capirai il perchè. :ok:

Calculon
10-03-16, 07:42
A me è piaciuta la trama della seconda isola ed il personaggio che ti da le missioni è il più divertente del gioco dopo Vaas.

EDIT: prima di esplorare la seconda isola, fai prima la prima missione... poi capirai il perchè. :ok:
Ok allora stasera la comincio :bua:

Azathoth
10-03-16, 08:46
Far Cry 3 é legato ad uno dei problemi informatici piú grotteschi che mi sia capitato: inserisco la key del gioco per validarlo, e mi dice che é errata.
Provo piú volte finché non mi blocca temporaneamente l'account, e alla fine capisco l'inghippo: io scrivevo il codice minuscolo, ma l'installer mi mostrava tutti i caratteri maiuscoli :facepalm:, infatti attivando caps lock si é risolto subito.
Tre ore perse perché quel razzo di menú non mi segnalava l'errore, e poi dicono che uno se la prende con Ubisoft.

Eric Starbuck
10-03-16, 09:27
LOL! per fortuna ho fatto copia e incolla da Humblecoso. :asd:

Calculon
11-03-16, 09:02
Ho ripreso la trama di Fc3, effettivamente qualche missione della trama l'avevo già fatta, ieri ho fatto Doppio Gioco e devo cominciare Triplo Gioco

Harlan Draka
11-03-16, 10:46
ma il protagonista di Farcry 3 tira il freno a mano col pensiero? :bua:

damasosos92
11-03-16, 15:58
Passo per dirvi che Vector è un running game abbastanza carino, e soprattutto dal secondo mondo in poi si dimostra fresco nel level design. Peccato che mostri la sua faccia mobile nel "costringere" a rifare livelli per sbloccare mosse nuove. Però Argento.

Vertiginous Golf fa invece cacare sotto ogni aspetto. Se fai un gioco di minigolf devi avere un buon utilizzo della fisica e non puoi rendere i campi troppo complessi solo per permettere più approcci, se poi tanto in 4-5 colpi si arriva comunque in buca: impedisci al design di fare il suo dovere.
E si, lo so che il single player è solo un campo di prova per il multi, ma se lo fai devi farlo bene.. tra rosso e nero, comunque.

Tengami è uno zen-game. Si tratta di un libro-interattivo a tutti gli effetti, di quelli pop-up, in cui muovendo pezzi delle pagine si ottengono nuovi scenari e nuovi dettagli. Un piccolo GioCo di esplorazione basato sul girare le pagine, dura pochissimo (un'oretta e mezza o un po' di meno) ed è molto rilassante. Peccato sia comunque solo questo :asd: Tra bronzo e argento ;)

Lucathegreat
11-03-16, 16:49
Ambientato cronologicamente dopo Black Flag, del quale è a tutti gli effetti un seguito diretto e in cui si incontrano molte vecchie conoscenze, AC Rogue ci mette nei panni di Shay Cormac, una giovane recluta degli Assassini che dopo una missione dall'esito catastrofico capisce di non condividere i metodi della Confraternita e decide di passare dall'altra parte, ovvero quella dei Templari.

Questo cambiamento di prospettiva è senza dubbio uno dei punti forti del gioco: la crescita di Shay e il suo avvicinamento alla causa templare è resa davvero molto bene, assieme ai dubbi interiori e morali che lo accompagnano lungo tutto il suo viaggio, specialmente quando si troverà inevitabilmente di fronte i suoi vecchi compagni e amici.
Al contrario di altri capitoli precedenti, gli avvenimenti storici in cui Shay finirà invischiato non sono moltissimi, per cui c'è stata una certa libertà da parte degli sviluppatori nella gestione dei personaggi fittizi con cui si relazionerà, dando vita a rapporti e scontri ben pensati ed eseguiti. In una serie che spesso sacrifica o limita i singoli personaggi per obbedire alla verosimiglianza storica (com'è giusto che sia, beninteso), Rogue è una boccata d'aria fresca e finisce con l'avere forse una delle migliori storie di tutta la saga, nonostante duri circa la metà del solito.

http://i.imgur.com/q8hxn0N.jpg

La parte del presente in prima persona, al contrario, altro non è che una versione inferiore di quella di ACIV, presentando le stesse identiche cose da fare ma senza una minima storia di contorno (come poteva essere quella del Saggio) a farla risultare meno scialba.

Ma il limite maggiore di Rogue è la sua eccessiva somiglianza con il suo predecessore.
Nonostante una bellissima ambientazione artica/canadese con le sue distese di ghiaccio, iceberg e foreste popolate da orsi e linci, il gameplay è praticamente lo stesso - la nostra nave avrà gli stessi potenziamenti della Jackdaw, lo stesso sistema di combattimento, le stesse tipologie di navi nemiche, le stesse 4 navi leggendarie (non proprio le stesse, ma, insomma, avete capito - rimangono comunque divertenti da affrontare), la stessa distruzione dei fortini, lo stesso minigioco dell'arpionaggio, eccetera. Un aspetto che in ACIV risultava nuovo, fresco e divertente da giocare, alla sua seconda riproposizione mostra già segni di stanchezza non riuscendo ovviamente a replicare l'effetto novità ma limitandosi a un mero copia-incolla con minime variazioni.
La mappa di Rogue ci mette poi anche del suo in questo: di grandezza credo simile a quella di ACIV (è suddivisa in tre zone principali perciò è difficile dirlo), presenta alcune caverne gelate e relitti di navi abbastanza belli, ma il 90% delle zone è costituito da piccoli avamposti o microscopici villaggi che non hanno praticamente alcuna funzione a parte contenere scrigni, frammenti di Animus, animali e qualche segreto. Chi vuole limitarsi solo alla trama principale vedrà ben poco del resto del mondo, ma non avrà neanche grandi motivi per farlo a meno di non essere interessato alla raccolta di tutti i collezionabili e segreti sparsi in giro (che di solito portano solo a un nuovo costume e basta, e aggiungono poco o niente al lore della serie).

http://i.imgur.com/tVvDGhZ.jpg

L'unica zona più grande delle altre è New York, la sola città presente nel gioco che introduce un'altra novità riuscita in parte: gli assassini. Non quelli principali, bensì affiliati a caso che ci odiano e che ci tenderanno degli agguati a sorpresa, percepibili da un bisbiglìo man mano che ci si avvicina al loro nascondiglio. L'idea è buona e funziona, ma spesso funziona troppo. Infatti questi sicari sono così tanti e posizionati ovunque che a volte interromperanno pure le nostre missioni, o ci costringeranno a ucciderli allertando così le guardie vicine, che se la prenderanno con noi. Cioè, noi veniamo quasi uccisi, e la colpa è nostra. Ok.

http://i.imgur.com/ZRthGQY.jpg

Sul fronte della grafica, anche qui è praticamente la stessa di ACIV, ma non è un difetto: gli stupendi effetti di luce e acqua sono rimasti gli stessi, e navigare col tramonto è sempre incredibile.
Pollice verso invece per quanto riguarda il comparto audio, con un doppiaggio inspiegabilmente altalenante per Ubisoft, con alcune voci di personaggi anche importanti assolutamente mediocri e tutt'altro che adatte al personaggio. Voglia di risparmiare? Di usare altri doppiatori? Mistero. Presenti anche alcuni svarioni grammaticali ("ACQUILA", urgh!) decisamente evitabili.
Le musiche invece sono più o meno le stesse di ACIV senza troppe variazioni degne di nota, perciò poco da dire.

Ci tengo anche a precisare che è l'AC con più bug che ho beccato finora (ma mi manca Unity.. non so se esserne felice), riguardanti più che altro il salire/scendere da alberi/steccati/muri/qualsiasi cosa, con Shay che rimane spesso incastrato senza motivo o genera effetti assurdi e imprevisti (siete mai stati proiettati per cento metri su per aria per poi ricadere e morire? io sì!) che mi aspetterei di vedere più da Goat Simulator che da un AC.

http://i.imgur.com/tGdlX65.jpg

In ogni caso, la valutazione rimane positiva.
Rogue è forse uno degli AC con la trama migliore, per quanto breve, che però nonostante l'affascinante ambientazione fa poco per svecchiare la meccanica delle battaglie navali e discostarsi così da Black Flag. Le novità introdotte sono poche e solo alcune riuscite, mentre la realizzazione tecnica poteva essere curata meglio.
A sua discolpa va menzionato il fatto che di base costa molto meno del solito, e in sconto ancora meno.

http://i.imgur.com/KjWOzbN.jpg

@ argento

falco23
12-03-16, 18:34
Passo per dirvi che Vector è un running game abbastanza carino, e soprattutto dal secondo mondo in poi si dimostra fresco nel level design. Peccato che mostri la sua faccia mobile nel "costringere" a rifare livelli per sbloccare mosse nuove. Però Argento.

Questo l'ho giocato anche io; molto carino, e impegnativo se si insegue la perfezione. Si potrebbe descrivere come "Bit trip runner incontra Mirror's edge", ma non gli renderebbe giustizia probabilmente.

Ieri notte gran bella sessione a Left 4 Dead 2; veramente una gran figata. Voi ne avrete tutti le palle piene (inb4 "sempre sul pezzo", "greetings from 2009", bla bla), ma per me è stata la prima volta e Mega Man è stato veramente una nave scuola molto solerte :asd: :baci:

Mega Man
12-03-16, 21:26
Ieri notte gran bella sessione a Left 4 Dead 2; veramente una gran figata. Voi ne avrete tutti le palle piene (inb4 "sempre sul pezzo", "greetings from 2009", bla bla), ma per me è stata la prima volta e Mega Man è stato veramente una nave scuola molto solerte :asd: :baci:

Ah eccoti :asd:
Pensa che il seguito è uscito soltanto un anno dopo... e da allora dopo oltre sei anni più niente :fermosi: secondo me potevano anche introdurre quelle novità direttamente nel primo Left 4 Dead, all'uscita di Left 4 Dead 2 ci fu una grossa shitstorm al riguardo, ma alla fin fine si comportarono bene: gioco scontato a 35€ al day one, a 15€ dopo qualche mese ed a 8€ dopo un anno :asd:
Però, tutta 'sta fretta di fare un sequel dopo un solo anno, e poi basta :rotfl:

Ora che esce un Call of Duty \ Assassin's Creed \ Need for Speed etc. all'anno senza apportare alcuna novità interessante nè sconti per invogliare l'acquisto, nessuno dice niente invece :asd:
Valve è veramente grande :sisi:

Azathoth.
12-03-16, 22:35
Così a pelle Layers of Fear è tipo la perfetta incarnazione dell'argento.

Non ero abituato alle meccaniche della trasformazione del mondo in base alla visuale del giocatore, ma devo ammettere che immaginando che il suo compito fosse quello di lasciare spaesato il giocatore con me ha centrato in pieno l'obiettivo

Sul lato horror mi ha lasciato un pò meh, purtroppo ho intuito dalla struttura che fosse più un walking simulator e non ci fosse un vero e proprio pericolo di vita e andavo un pò spavaldo, ha rovinato un pò l'esperienza scoprirlo ma ho letto sulla pagina di steam che interagire o evitare certi pericoli contribuisce al tanto amato da lucathegreat sistema karmico del finale che a me ha condotto a un dipinto della moglie che dopo essere terminato si trasforma in una versione mostruosa della sua immagine e il pittore che giudicandolo imperfetto lo butta in una stanza piena di copie del dipinto in realtà perfette e ricomincia daccapo

Domanda per chi è stato più attento di me: ho notato che nel "presente" la stanzetta annessa alla cucina è stata murata e ci sono un sacco di abre magique appesi ai mattoni, ci sta qualche cadavere lì dentro?

Comunque ottima direzione artistica e degli ambienti, argento tutto :sisi:

Aaron Amoth
13-03-16, 23:04
Forse è più corretto postarle qui le valutazioni con medaglie. Comunque in pieno periodo revival:

King's Quest VI: ARGENTO

Probabilmente quello che si potrebbe definire il primo episodio della serie vagamente più accessibile, è una storica avventura Sierra di buon livello narrativo, ricco di enigmi di buona fattura e soddisfacente livello di interazione con lo scenario (con un'interfaccia piuttosto agevole ed intuitiva). Come da scuola Sierra, si morirà spesso e volentieri (chi ha detto le catacombe?) ma salvando regolarmente il problema è davvero superfluo. Le cose che potrebbero creare qualche grattacapo sono i diversi vicoli ciechi che si ritrovano durante l'avventura e che ti obbligano a tornare indietro anche di parecchio (penso al volo alla chiave del mondo dei morti alla lampada del mercante). Roba che, onestamente, al giorno d'oggi risulta essere piuttosto indigesta. Resta un'ottima avventura.

Call of Cthulhu: Shadow of the Comet: BRONZO

Questa credo di averla giocata, credo proprio senza mai finirla, ormai vent'anni fa e la sensazione nel rigiocarla è stata strana. In primis l'avventura è invecchiata malissimo: nel 1993 non prevedeva il classico punta e clicca, ma il personaggio manovrabile tramite i tasti direzionali; l'interfaccia è qualcosa di francamente osceno (e largamente superato anche all'epoca) in quanto è necessario posizionarsi con precisione millimetrica in alcune situazioni e spesso, pur avendo la giusta intuizione, non si riesce materialmente a realizzarla perchè boh, bisognava spostarsi un millimetro più a sinistra. Questa cosa aggiunta ad enigmi non sempre di facile risoluzione e spesso con pochi indizi (a volte pure a tempo!) rende il tutto più frustrante di come dovrebbe essere.
In secondo luogo il gioco non ha più il fascino che aveva all'epoca per ovvi motivi (la tensione non può essere più la stessa ed in diversi casi la resa del "terrore" fa quasi tenerezza).
Quando la giocai a quei tempi mi piacque molto, ma dopo vent'anni completarla è stata davvero una mazzata sui denti Do un bronzo per il valore storico e per il fattore nostalgico legato anche al fatto che all'epoca determinate cose "colpivano di più". Come avventura ha diverse buone idee legate ad una struttura che non regge più.

Call of Cthulhu: Prisoner of Ice: ARGENTO
Avventura la cui trama si intreccia a quella di Shadow of the Comet, si presenta nettamente più snella nell'interfaccia rispetto quest'ultima, risultando decisamente più agevole da giocare. La trama è meglio strutturata, con colpi di scena e interessanti richiami al capitolo precedente, pur proponendo personaggi non sempre all'altezza. Gli enigmi sono basati principalmente sulla ricerca degli oggetti, dato che spesso le schermate da visualizzare sono davvero poche e l'unica difficoltà riscontrabile è proprio individuare l'hotspot non sempre ben visibile. A volte capita di andare a tentativi, ma essendo l'inventario sempre striminzito e pochi i punti d'interesse, prima o poi alla soluzione ci si arriva. Gradevole, ma non eccezionale.

Invece ho già giocato una buona parte di Dreamweb (avventura a sfondo cyberpunk che avevo solo iniziato tempo fa senza mai finirla) ed è davvero un ottimo titolo, quasi sicuramente da oro. Pecca all'inizio nel proporre troppi oggetti interagibili e di cui pochissimi utili (con inventario limitato tra l'altro)... c'è da dire che dopo un'analisi degli stessi risulta abbastanza chiaro coglierne l'utilità o meno. Molto macchinosa, a dire il vero, e necessita in alcuni punti del manuale... ma mai in un'AG avevo avuto la sensazione di essere un angelo della morte :commosso:

il_Fabri
14-03-16, 00:46
Di ritorno dall'artico, parlo di un gran bel simulatore di giallo: deus ex HR.

Io mi spoilero molto, nel bene e nel male. Nel bene, mi sono spoilerato tutto l'ultimo star wars, nel male, buona parte di the witcher 3. Con HR non è successo, ma mica per scelta, semplice fortuna.
Ora, non avendo alcuna idea della trama, quello che dovrebbe essere il colpo di scena, circa a metà gioco, l'avevo capito... alla fine del tutorial. Non una gran cosa ed è un gran peccato, perchè l'idea che tutti ci mentano o comunque abbiano dei segreti c'è ed è resa bene.
Peraltro poi per altri versi la trama appare sviluppata in modo sbrigativo. Quando entriamo negli studi televisivi, per esempio, alla fine dovrebbe esserci un dialogo chiarificatore. Imho dovrebbe essere molto più lungo, stessa cosa dopo aver affrontato il terzo boss, anzi lì è ancora peggio, visto che la persona con cui parliamo è più importante a livello di trama.
I richiami al primo deus ex sono tanti, e a livello di trama la cosa ovviamente non solo è inevitabile ma anche piacevole (imho cmq abbandoneranno in parte questa cosa con mankind divided), ma a livello di ambientazioni potevano evitarlo. Un'altra base sul fondo dell'oceano? Di nuovo l'elicottero? Però invece che la bomba, ce lo buttano giù col missile. Un altro porto con una nave da abbordare? Invece che alla versalife, entriamo alla TYM, sai che differenza.
A livello di puro game design dare esperienza per le uccisioni mi pare una cattiva idea, perchè rende lo stealth un'opzione migliore non in quanto "se non mi sentono evitano di cercarmi/attivare i robot" ma perchè semplicemente saliamo maggiormente di livello, rendendo molto più veloce sbloccare gli augs più importanti, hacking su tutti.
Hacking che ad ogni modo ha un minigame assolutamente ben fatto, per quanto mi riguarda, seppur troppo remunerativo alla lunga in termini di esperienza.
Combat system e AI non particolarmente validi, ma il bello in un gioco del genere non è combattere, quanto evitare di farlo, tanto più che anche alla difficoltà minima le pallottole fanno male. Tanto.
Parlando di puro design, un'idea davvero cattiva è che quando torniamo in alcuni posti (HQ a detroit, detroit stessa) alcuni computer precedentemente hackerati lo rimangono, altri possono venire hackerati di nuovo (con nuova esperienza guadagnata). E no, non dipende dal fatto che magari ci siano nuove mail da leggere. O tutti o nessuno, io avrei scelto la seconda.
Il sistema di potenziamenti delle armi è un po' sbilanciato: troviamo raffreddatori di calore per lanciarazzi a iosa, mod per estendere il caricatore non ne parliamo, e pochissimi che aumentano il danno dell'arma. Risultato: o potenziamo una delle prime armi che troviamo (io ho giocato praticamente tutto il gioco a pugni e pistola) oppure se vogliamo potenziare ben bene quelle alla fine, dobbiamo portarci dietro i suddetti potenziamenti per tre quarti del gioco.
Per finire un grosso difetto: la zona finale piena di zombie (passatemi il termine). Se si vuole fare una run da pacifisti, veramente pessimi. Mi ricorda la zona della star force in kotor, ma peggio.

Boss fight brutti, cosa non casuale visto che vennero dati in outsourcing, soprattutto i primi due. Il terzo è leggermente meglio, il quarto fin buono (anche se con l'arma giusta dura 5 secondi).

Doppiaggio buono, sicuramente meglio del primo, anche se il protagonista... insomma, non che mi dispiaccia come voce, ma ho l'impressione che sia perennemente impostata. Non parlerei di fastidio, ma un senso di artificiosità rimane.
Musica non pervenuta. Il main theme del primo, o quella della cattedrale dei templari, rimangono un paio di livelli sopra.

Ah sì, il dlc fa schifo, introduce altra carne al fuoco "perchè sì", usa un altro clichè che detesto (http://www.thegamesmachine.it/forum/rpg-zone/235-fallout-4-a-15.html#post72179), ha un achievement autopunitivo e pure l'unico bug che ho trovato in tutto il gioco (missione secondaria del lanciarazzi incompletabile, anche ricaricando), per quanto irrilevante.

Insomma, un gioco pieno di piccoli difetti, ma con un ottimo level design, una trama che nonostante qualche colpo a vuoto ha tanta carne al fuoco, dialoghi ottimi con un sistema di persuasione veramente ben fatto e tecnicamente solido come una roccia anche sul mio vecchio macinino. Messo a confronto col primo, ne esce solo leggermente sconfitto, vincendo però sull'hacking. Soprattutto, riesce ad essere non solo un ottimo gioco, ma ad essere Deus Ex
Sarebbe blu, non fosse per quel dannato colpo di scena mancato e per la zona finale con gli zombie.
Oro con rammarico

ah sì, ho scelto il finale con bill taggart, variante buona

Azathoth.
14-03-16, 10:33
Il bello è che il clichè che detesti lo critica aspramente anche Warren Spector del primo Deus Ex, tant'è che infatt in quel gioco quando perdi tutte le armi ti danno la possibilità di riprenderle con tutti gli upgrade che gli avevi schiaffato sopra, in HR no

Alteridan
14-03-16, 11:53
Momento spammoso. :sisi:
Nel fine settimana ho giocato a The Guest, un'avventura grafica molto interessante con degli enigmi finalmente degni. Peccato che duri appena un paio di ore. :chebotta:
In ogni caso, un bronzo non glielo toglie nessuno. Qui la recensione fresca fresca: http://www.thegamesmachine.it/the-guest/recensione-pc-steam-the-guest/

damasosos92
14-03-16, 18:42
Zuma's Revenge è uno "sparabolle" match-3 canonico che fa passare qualche ora spensierata. A parte per gli ultimi 2 livelli frustranti oltre ogni limite.

Remember Me è iniziato molto bene, speriamo continui su questo livello.

il_Fabri
14-03-16, 18:49
Il bello è che il clichè che detesti lo critica aspramente anche Warren Spector del primo Deus Ex, tant'è che infatt in quel gioco quando perdi tutte le armi ti danno la possibilità di riprenderle con tutti gli upgrade che gli avevi schiaffato sopra, in HR no
le armi te le ridanno pure subito se è per quello, il problema è che ti levano pure gli augs e non te li ridanno fino a fine dlc. Te ne ridanno 61 cmq, se ne avevi di più tanti saluti. Insomma, capisco integrare il dlc nel gioco base, ma farlo così è pessimo.

damasosos92
15-03-16, 13:54
Sono a metà del Capitolo 4 di Remember Me. Gioco godibilissimo, funziona tutto, l'ambientazione la adoro, clap clap clap.

damasosos92
15-03-16, 15:58
Così a pelle Layers of Fear è tipo la perfetta incarnazione dell'argento.

Non ero abituato alle meccaniche della trasformazione del mondo in base alla visuale del giocatore, ma devo ammettere che immaginando che il suo compito fosse quello di lasciare spaesato il giocatore con me ha centrato in pieno l'obiettivo

Sul lato horror mi ha lasciato un pò meh, purtroppo ho intuito dalla struttura che fosse più un walking simulator e non ci fosse un vero e proprio pericolo di vita e andavo un pò spavaldo, ha rovinato un pò l'esperienza scoprirlo ma ho letto sulla pagina di steam che interagire o evitare certi pericoli contribuisce al tanto amato da lucathegreat sistema karmico del finale che a me ha condotto a un dipinto della moglie che dopo essere terminato si trasforma in una versione mostruosa della sua immagine e il pittore che giudicandolo imperfetto lo butta in una stanza piena di copie del dipinto in realtà perfette e ricomincia daccapo

Domanda per chi è stato più attento di me: ho notato che nel "presente" la stanzetta annessa alla cucina è stata murata e ci sono un sacco di abre magique appesi ai mattoni, ci sta qualche cadavere lì dentro?

Comunque ottima direzione artistica e degli ambienti, argento tutto :sisi:

Per la domanda in spoiler, io ritengo sia esattamente come dici.
Comunque è molto facile perdersi certi eventi, bisogna ammetterlo. Un mio amico non ha potuto aprire il baule nella stanza da letto rovinandosi un tassello chiave nella lettera contenuta dentro, per esempio.

Azathoth.
15-03-16, 16:14
Per la domanda in spoiler, io ritengo sia esattamente come dici.
Comunque è molto facile perdersi certi eventi, bisogna ammetterlo. Un mio amico non ha potuto aprire il baule nella stanza da letto rovinandosi un tassello chiave nella lettera contenuta dentro, per esempio.Io sospetto ci siala figlia, che dopo che il pittore diventa un ubriacone lei lo disprezza sempre più e sempre più, magari un giorno perde definitivamente la testa e uccide, da li cerca di ricostruire la sua famiglia nel quadro (alcuni nei loro finali ottengono un quadro con la moglie e la figlia)

Ganymede
15-03-16, 18:52
Sono a metà del Capitolo 4 di Remember Me. Gioco godibilissimo, funziona tutto, l'ambientazione la adoro, clap clap clap.
Prafo :sisi:

Ciome
15-03-16, 20:40
Credo sia il mio primo post qui. Anche nel forum vecchio non postai mai in questo topic. In ogni caso, non credo valga la pena tirare in ballo giochi stravecchi o comunque molto conosciuti visto che il 99% della gente sa già come sono (a quel punto la mia...opinione/recensione diventa abbastanza inutile) quindi voglio approfittarne e parlare di un gioco uscito il 26 gennaio su steam:

Subterrain

premetto che ultimamente un gioco o mi piglia e me lo sbrano in 3 giorni con sessioni da 14 ore o mi piglia poco e dopo 3 giorni che ci giochicchio finisce in mezzo a tutti quelli che non finirò mai. Ebbene questo è della prima categoria, ma con uno sforzo immane mi sono astenuto dal giocarci per più del tempo necessario a completare il tutorial perchè aspetto la prossima major update. Per me è un oro sulla fiducia.

Detto questo, lo sviluppatore ha un team che sarà al massimo di 3 persone + varia gente della community che si è resa volontaria per fare cose varie (c'è un compositore, i vari traduttori nelle varie lingue (ahimè per l'italiano ha dovuto pagare uno), gente che gli ha passato un foglio protocollo di suggerimenti durante il testing).

Passiamo però alle feature:
- incipit: sei un dottore volontario per la colonizzazione di marte, lavoravi a una cura per la malattia di tua moglie. Un incidente di laboratorio in cui sei stato coinvolto ha fatto crepare un tizio e tu sei stato messo agli arresti. Mentre sei in prigione qualcosa va a puttane e quando riesci ad uscirne la stazione ospita solo te e un qualche virus mutante che pian piano avanza.
- grafica alla prison architect
- 4 livelli di difficoltà
- gestione della temperatura, dell'ossigeno, della fatica (stamina), del sonno, della fame e della sete
- looting raffinato: si loota da ogni tipo di contenitore e se qualcosa è inutile si ricicla nelle sue componenti per usarne i materiali e craftare altro.
- gestione della base: la propria base è dotata di un reattore di cui bisogna cambiare le celle energetiche ogni tot (creandone) e difendendole dalle invasioni, ci sono postazioni per riciclare i materiali, per ricercare nuove versioni più potenti delle armi e degli oggetti e per costruire i medesimi. ci sono coltivazioni in serra per creare cibo e medicinali, miniere automatizzate per ricavare minerali per costruire, ecc...
- c'è da gestire l'infezione. ogni sezione della stazione può essere alimentata o non, a scelta vostra dal pannello di gestione dell'energia del generatore. ogni sezione ha il suo generatore di ossigeno e il suo impianto di riscaladamento. Tuttavia molte sezioni non hanno impianti funzionanti. Li il virus si diffonde più in fretta e voi invece ci state male perchè a -30 e sotto vuoto non è proprio il massimo, quindi dovrete creare filtri e termoregolatori e riparare gli impianti. Ammazzare i mob in una zona abbassa il livello dell'infestazione li, creare filtri speciali per gli impianti aiuta a rallentare o fermarla (sempre in quella zona). Se l'infezione raggiunge un certo livello minimo globale cominciano a partire invasioni su invasioni ed è la fine.
- c'è una limitata componente stealth, per cui se il mob non vi vede e lo colpite da dietro in melee fate x4 danni. Le armi melee inoltre non attirano i mob vicini.
- c'è da gestire il peso dell'inventario e il numero di oggetti. le porte hanno spesso chiavi di vari livelli in genere, mentre zone specifiche avranno chiavi apposite.

A quanto pare le vendite non vanno granchè per cui dopo questa major update non pianifica di farne altre, anzi licenzia gli altri membri del team. Fatevi/gli un favore: andate a vedere se vi piace e compratelo (se vi piace) da steam. E' veramente un peccato vedere finire il supporto a un gioco così, tanto più che le feature che vuole implementare in futuro sono:

- Coop multiplayer - This is the biggest update and it will only happen if the game significantly does well because this kind of update will require many months of focused development.
- Random map tile editor - This tool will let you create the room tiles that can be spawned during random map generation.
- Alternative ending with West's personal story line - We already have done some work on this. This has a good chance of getting in the game through a free update.
- More background stories and little sub missions that can enrich the game.
- More background music. - We have some kind musicians working on this already.
- UI scaling option for very high resolution.
- Randomization of important key locations.
- Randomization of all other ground floor levels except Central control and prison.

ps: piccola risposta su DEHR.

Parlando di puro design, un'idea davvero cattiva è che quando torniamo in alcuni posti (HQ a detroit, detroit stessa) alcuni computer precedentemente hackerati lo rimangono, altri possono venire hackerati di nuovo (con nuova esperienza guadagnata). E no, non dipende dal fatto che magari ci siano nuove mail da leggere. O tutti o nessuno, io avrei scelto la seconda.

A me ha sempre fatto tristezza che dopo la prima volta che entri nel tuo appartamento non t'arriva nemmeno una mail. e' proprio triste considerando quanto è bello l'appartamento stesso.

Boss fight brutti, cosa non casuale visto che vennero dati in outsourcing, soprattutto i primi due. Il terzo è leggermente meglio, il quarto fin buono (anche se con l'arma giusta dura 5 secondi).

Al finale basta portarsi granate esplosive, una pistola e avere il potenziamento per resistere all'elettricità. E' un boss ridicolo.

Per finire un grosso difetto: la zona finale piena di zombie (passatemi il termine). Se si vuole fare una run da pacifisti, veramente pessimi. Mi ricorda la zona della star force in kotor, ma peggio.

Sarebbe blu, non fosse per quel dannato colpo di scena mancato e per la zona finale con gli zombie.
Oro con rammarico

ah sì, ho scelto il finale con bill taggart, variante buona
Io credo che sia questo l'unico elemento veramente penalizzante di questo gioco. Il finale. Non tanto per gli zombi (che si evitano anche facilmente con potenziamento stealth, corsa e paracadute) ma per l'ultima stanza. E' il peggior modo con cui concludere un gioco: far capire che finora hai giocato per niente.

damasosos92
15-03-16, 20:54
Io sospetto ci siala figlia, che dopo che il pittore diventa un ubriacone lei lo disprezza sempre più e sempre più, magari un giorno perde definitivamente la testa e uccide, da li cerca di ricostruire la sua famiglia nel quadro (alcuni nei loro finali ottengono un quadro con la moglie e la figlia)

Spoiler grosso sulla trama del gioco:
Allora, no, secondo me no. Perché a un certo punto è espresso chiaramente che la figlia gli era stata tolta, infatti si parla di convincere gli assistenti sociali che lui non farà più pazzie, come quella che ha fatto quando ha dato fuoco al cane di famiglia.
Dentro il baule nella stanza da letto c'è una lettera della moglie che dice che suo marito ormai non la vede più con gli occhi di prima e la vede come un mostro, e non riesce ad accettarla, e che dunque ha deciso che si comporterà da "buona moglie" e diventerà il mostro che suo marito vede. Il che significa che molti dei problemi psicologici della moglie erano probabilmente esasperati da lei stessa per far impazzire il marito, il che rende le cose ancora più macabre. Il mostro fisico che aveva in casa è diventato un mostro psicologico che l'ha tormentato a causa sua. Tutto ciò è fortissimo secondo me.

damasosos92
16-03-16, 02:11
The Talos Principle DIO. :|

Azathoth.
16-03-16, 10:07
Spoiler grosso sulla trama del gioco:
Allora, no, secondo me no. Perché a un certo punto è espresso chiaramente che la figlia gli era stata tolta, infatti si parla di convincere gli assistenti sociali che lui non farà più pazzie, come quella che ha fatto quando ha dato fuoco al cane di famiglia.
Dentro il baule nella stanza da letto c'è una lettera della moglie che dice che suo marito ormai non la vede più con gli occhi di prima e la vede come un mostro, e non riesce ad accettarla, e che dunque ha deciso che si comporterà da "buona moglie" e diventerà il mostro che suo marito vede. Il che significa che molti dei problemi psicologici della moglie erano probabilmente esasperati da lei stessa per far impazzire il marito, il che rende le cose ancora più macabre. Il mostro fisico che aveva in casa è diventato un mostro psicologico che l'ha tormentato a causa sua. Tutto ciò è fortissimo secondo me.
E c'hai ragione c'hai, purtroppo la narrazione a volte frammentata (direi più divisa a scaglioni dove alterna troppo i personaggi coinvolti) mi ha fatto perdere qualche dettaglio

The Talos Principle DIO. :|Io sto weekend comincio The Witness sempre consigliato sul TdC (di IGN ma vabbé) ma quoto :sisi:

floop
16-03-16, 14:11
Sto continuando Killer is Dead per pc, assai carino anche se l'impostazione è noiosa alla lunga perché sempre uguale però dai l'avevo preso in sconto, ci sta.

Tzitzimime
16-03-16, 14:49
Non conta, sei ancora troppo giovane. Ogni minuto sprecato a giocare a Killer is Dead è un minuto sprecato a non giocare il gioco più bello a cui non hai mai giocato. Sei ancora in tempo per fare la scelta giusta. Cogli l'ottimo...

damasosos92
17-03-16, 11:09
Sono all'ultimo capitolo di Remember Me. Oggi lo finisco e tiro le somme.

Borishnikov
17-03-16, 12:36
Dama sei in un gaming spree :sisi:
Io ho preso The Division alla fine, ma ci ho giocato davvero troppo poco per poterne parlare.

Però potrei parlare di DeathSpank: Thongs of Virtue. È il seguito diretto di DeathSpank, e riprende il personaggio da dove lo si era lasciato.
Il gioco è fondamentalmente un more of the same, un DeathSpank 1.5, che offre una forma di gameplay invariata, e quindi semplicissima e un po' monotona, ma con una varietà di armi maggiore che aiuta a compensare la monotonia del combattimento stesso. Le missioni sono le stesse "vai da A a B e uccidi X nemici o recupera Y oggetti", con l'aggiunta di qualche puzzle ambientale che aiuta a variare un po' e sicuramente non stona.
Stile grafico e qualità tecnica sono sempre i soliti, per lo più invariati. Anche la comicità demenziale e nonsense, (unico vero) punto forte del gioco, la fa da padrona riuscendo a strappare più di una volta sorrisi e vere e proprie risate. @

Lucathegreat
17-03-16, 13:09

Da un matematico cos'altro mi aspettavo?

Glorfindel
17-03-16, 16:07

per rinfrescare la memoria:

Ho approfittato del gioco reso disponibile sul PLUS e l'ho subito scaricato.
All'inizio parte in maniera che ritengo magistrale, con Nilin che segue quel corridoio in quella specie di clinica infernale, mentre in sottofondo si sentono voci e passano i titoli: inizio da grande titolo, devo dire.
E poi sono iniziate le magagne: esco all'aperto, graficamente mi sembra notevole, ma "molto vuoto".
Nulla, nessuna fisica, solo guardare.
Muovo la protagonista... troppo veloce in quell'ambiente statico e soffocante.
Inizio a saltare per i cornicioni: il summa della linearità (e da qui fino alla fine, ma poi riprendo questo aspetto) e lei si muove male.
Primi combattimenti: ti senti disorientato, non capisci bene, per cui i primi combattimenti si risolvono a premere i tasti a casaccio. E a cosa servono le combo? Usano solo due tasti, ed alcune sembrano anche molto lunghe: perchè dovrei smazzarmi a ricordarle se poi i nemici cadono giù come pere cotte comunque?.
A questo aggiungo alcune incertezze del motore grafico in concomitanza delle sequenze 3D.
Mi ricordo poi di averlo su PC e decido: vediamo le differenze. Lo installo. Risoluzione a 1080 e tutto a palla.
Inizio: UAO che bel vedere. Arrivo allo stesso punto della versione PS3, provo a morire: caricamento instantaneo. Deciso: mi gioco la versione PC. Il PAD X360 è riconosciuto alla perfezione, ed essendo migliore di quello PS3, mi trovo meglio a giocarlo. Su PS3 vedo una leggera differenza grafica: i colori sono più saturi ed in distanza non esiste nebbia, mentre su PC, nelle visioni del panorama c'è una leggera nebbiolina, penso messa apposta. Inoltre nella versione PC c'è una specie di "granatura" di fondo. Non so se è possibile toglierla, ma non mi ha dato fastidio.
Tecnicamente durante il gioco vedevo fluidità perfetta sulle due piattaforme, sebbene gli stuttering negli stessi punti su PC sono in maniera minore.
Come conversione (per il suo significato) sembra perfetta. Come OTTIMIZZAZIONE (che è cosa ben diversa) non penso.
Lasciamo stare ora il confronto e veniamo al gioco.
III capitolo... comincia ad ingranare, comincio a vedere scenari meravigliosi. Vero, non posso fare nulla con l'ambiente circostante, ma poi, Dio, guardo i riflessi sulle pareti, sulle pozzanghere, i panorami, la complessità del mondo di gioco, le ombre (NON SEGHETTATE, MA LISCIE E PULITE, NON INFLUENTI SULLA PRESTAZIONE DEL MOTORE DI GIOCO), le illuminazioni (il quartiere a luci rosse è una goduria da vedere), gli effetti di fumo... fino al capitolo in cui piove di notte, un nubifragio: gli sviluppatori hanno messo l'amore nel presentare questo livello di dettaglio, fatto così bene.
Fino al capitolo 7, dove mi trovo tutt'ora.
Non posso interagire, è un difetto? Risposta: non me ne fotte nulla.
La trama: direi che discutere questa trama è da matti. Mi sta prendendo, ed ha qualche colpo di scena. Ho letto anche che il finale è molto bello.
Il battle system... ho letto altrove che basta premere i tasti di attacco a casaccio per vincere gli scontri. All'inizio l'ho pensato.
Falso. Le combo funzionano bene, soprattutto quando vi sono nemici ostici che ti affrontano, perchè permettono o di fare molti danni o di ripristinare la propria energia. Durante i combattimenti è divertente usarle per terminarle.
Non si può attaccare premendo i tasti a casaccio per vari motivi: esistono nemici in volo che bisogna colpire a distanza mentre quelli a terra ti stanno dietro, alcuni soldati hanno armature che incidono sulla tua energia per cui vanno buttati giù con un opportuno utilizzo di una S-PRESSEN, ed infine, nelle situazioni con più nemici, bisogna stare attenti perchè non è possibile concludere le combo mentre ti stanno colpendo. E qui entra la schivata: divertente da usare, anche perchè a volte fai la capriola sul nemico trovandoti dall'altra parte a continuare la combo. Se preso in mano, il sistema è molto divertente.
Detto ciò, provatelo davvero, dategli una possibilità. Se non piace amen, ma dire brutto significa non comprendere certe opere.

VOTO MIO: 8/10

Matsetes
17-03-16, 16:32
Da un matematico cos'altro mi aspettavo?
Anche lui matematico?

Painmaker87
17-03-16, 22:34
@Oro a Hearts of Iron 2 ArmA 1.2
Ogni partita è sempre un bel tuffo nel passato.

amk
20-03-16, 10:56
Allora? Com'è sto The Division?

Borishnikov
20-03-16, 11:15
Allora? Com'è sto The Division?

Non è male, lo shooting è carino e le coperture funzionano bene. Le missioni principali offrono un buon livello di sfida, se non si sta attenti è facile venire uccisi.
Come ci si avventura fuori dalle missioni principali però la ripetitività si fa sentire, ma neanche troppo se uno se le dosa bene fra una quest principale e l'altra.
Ancora non ho visto la Dark Zone (e quindi end game con annesso pvp, ma sono davvero curioso).
Maleficius sicuramente saprebbe dirti qualcosa di più visto che credo abbia raggiunto l'endgame.
Comunque con 8 ore nel gioco per 45 euro spesi sono soddisfattissimo dell'acquisto.

Brom
20-03-16, 13:32
Il pvp di The Division al momento è quasi assente perché controproducente. Attaccare un altro giocatore significa che ogni agente non rogue nella zona può vedere dove ti trovi, e la punizione per morire da rogue è totalmente sproporzionata rispetto alle reward che ricevi.

Painmaker87
20-03-16, 13:49
Indeciso se dare @Argento o @Oro a Theatre of War.
Il gioco di per se è molto simulativo, però scoccia che in ogni missione il terreno favorisce l'IA.

mike92
20-03-16, 20:52
Dopo una nuova run di un centinaio di ore a Fallout New Vegas sto cercando qualcosa che mi tenga impegnato altrettanto, ho provato a rigiocarmi GTA San Andreas e ho provato Condmened Criminal Origins ma entrambi mi annoiavano e sono andati disinstallati. Per andare sul sicuro mi sto riscaricando il primo Max Payne, uno dei miei giochi preferiti se non il mio preferito. Allo stesso tempo da GOG ho scaricato Mount & Blade, qualcuno mi sa dire com'è? Sembrerebbe da quel poco che ho letto sullo store di GOG meritevole di attenzione, e ricco di scelte e libertà stile Fallout, ma non vorrei rimanere deluso.

Matsetes
20-03-16, 21:07
Mount and blade e Fallout? Non riesco a trovare grandi somiglianze asd
È un giocone favoloso, un mix tra un gioco di ruolo vecchio stile (con mille opzioni) ed un simulatore di combattimento medievale. La curva di apprendimento è abbastanza ripida e potresti stufarti all'inizio, ma se ti prende puoi farci anche 1k ore senza sentirle...
C'è un topic a lui dedicato, se vuoi ne parliamo meglio laggiù

mike92
20-03-16, 21:25
Mount and blade e Fallout? Non riesco a trovare grandi somiglianze asd
È un giocone favoloso, un mix tra un gioco di ruolo vecchio stile (con mille opzioni) ed un simulatore di combattimento medievale. La curva di apprendimento è abbastanza ripida e potresti stufarti all'inizio, ma se ti prende puoi farci anche 1k ore senza sentirle...
C'è un topic a lui dedicato, se vuoi ne parliamo meglio laggiù

Va bene lo provo subito allora, tanto Max Payne non ne vuole sapere di partire decentemente su windows 10 (partirebbe pure con la compatibilità settata su windows 98 ma poi ci sono le orrribili bande intorno che preferisco lasciare stare).

Mega Man
21-03-16, 01:45
Ma perché continui a cancellarti Micheal? Parco modanno :fermosi:

damasosos92
21-03-16, 02:44
Anche lui matematico?

Studente di matematica :D

Comunque, devo scrivere su una marea di roba. Ho voglia di raccontarvi bene, su tanti giochi, quindi durante questa settimana aspettatevi qualche parere ;)
Buonanotte ragazzi. :)

Glorfindel
21-03-16, 13:48
dopo tanta insistenza da parte vostra (che non c'è stata) oggi proverò per la prima volta il primo Borderlands.

Spero che la campagna in single sia carina...

Ganymede
21-03-16, 13:59
dopo tanta insistenza da parte vostra (che non c'è stata) oggi proverò per la prima volta il primo Borderlands.

Si, è bello :sisi:

Glorfindel
21-03-16, 14:01
Si, è bello :sisi:

con il pad è come un far cry 3 o è scomodo?

ultimamente sto lavorando molto al PC per cui se devo giocare ora voglio rilassarmi a distanza dallo schermo, tenendomi lontano da mouse e tastiera.

Ganymede
21-03-16, 14:10
Ma perché cavolo devi usare un pad su un fps per pc :pippotto: comunque dovrebbe essere abbastanza comodo con il pad, i tasti essenziali sono pochi e c'è anche una pratica funzione di autoaim. Quasi quasi lo reinstallo se ti va un po' di coop.

Glorfindel
21-03-16, 14:15
Ma perché cavolo devi usare un pad su un fps per pc :pippotto: comunque dovrebbe essere abbastanza comodo con il pad, i tasti essenziali sono pochi e c'è anche una pratica funzione di autoaim. Quasi quasi lo reinstallo se ti va un po' di coop.

perchè ho un pò la nausea della tastiera e del mouse ultimamente, e se è come i Far Cry con il pad sarebbe comodissimo.

fra poco lo provo un poco, poi dovrò uscire, poi magari stasera lo inizio sul serio.

TheBlackS
21-03-16, 14:18

Io lo farei perché ho questo
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160321/18e6a682a806d1953f22ef7adcd3b1ff.jpg

=B

Azathoth
21-03-16, 14:44

Prova col cecchino, la combinazione sniper rifle e pistola é letale, anche grazie all'attacco a distanza del falco.
L'unico problema sono i dlc, davvero mediocri, oltreché non hanno i teleport tra le varie locazioni (quindi se riprendi una partita, devi rifarti tutta la strada...).

nobody47
21-03-16, 14:54
Dopo eoni ho finito Bully: Scholarship Edition che prende @ (argento), Bully aka GTA ambientato in una scuola americana, tra bulli, fighetti e secchioni.

Lucathegreat
21-03-16, 15:40
Ma perché continui a cancellarti Micheal? Parco modanno :fermosi:

dat attention whore

falco23
21-03-16, 15:53

So che se ne è parlato in abbondanza sul vecchio forum, ma potresti spiegarmi le meccaniche della coop nel primo Borderlands?

TheBlackS
21-03-16, 15:54
So che se ne è parlato in abbondanza sul vecchio forum, ma potresti spiegarmi le meccaniche della coop nel primo Borderlands?
Andate insieme a killare mob, che hanno più hp

Glorfindel
21-03-16, 15:55
Borderlands sembra carino all'inizio, ma la sensazione di storia meh è potente in lui.

falco23
21-03-16, 15:58
Andate insieme a killare mob, che hanno più hp
Il fatto è che non ho la più pallida idea di come sia strutturato il gioco (inb4 esiste google, vabbè, ma volevo sfruttare l'esperienza di chi lo ha già giocato).
Nel senso, il gioco è strutturato a livelli? E' consentita (e comunque non sconsigliabile) una progressione ibrida tra gioco in singolo e coop occasionale?

Alteridan
21-03-16, 16:12
Lords of the Fallen - Argento

Lo conoscete tutti: si tratta di uno dei primi cloni di Demon's/Dark Souls, sviluppato dai polacchi di Deck13 e pubblicato da City Interactive (tra l'altro pare sia l'unico gioco CI fatto bene, o almeno l'unico a cui ho giocato che riesce a superare di gran lunga la sufficienza).
Dicevo, è un clone dei Souls di From Software ma dalle opere di Miyazaki e compagni prende in prestito solo alcuni elementi, come l'enfasi sulle anime (qui semplicemente chiamate punti esperienza) e sul fatto che morendo si perdono tutti i progressi fatti dal checkpoint fino a quel momento, progressi che si possono recuperare ritornando sul luogo della morte e toccando il proprio fantasma. Più che altro LotF è molto meno punitivo e accessibile di un Souls a caso: richiede meno tattica e meno coordinazione nei movimenti, il che di per sé non è un male ma chiaramente rende meno profonda l'intera esperienza di gioco.
Ciò che colpisce, però, è il design delle zone di gioco, inteso come direzione artistica: non siamo di fronte al fantasy decadente dei giochi From Software (o allo stile gotico del recente Bloodborne), piuttosto Deck13 ha preferito puntare su uno stile che personalmente ho trovato molto vicino a quello di Warhammer, in particolare delle zone settentrionali del Vecchio Mondo, quelle al confine con i territori del Caos. Quindi abbiamo strutture sì di stampo fantasy, ma in un certo senso più oscure, quasi fossero corrotte. Questa direzione si rispecchia anche nell'equipaggiamento e nel design dei nemici, soprattutto per quanto riguarda i boss: ecco quindi che troviamo scudi fatti di pelle umana (con tanto di faccia con bocca spalancata), soldati sotto steroidi con scudi a torre giganteschi, e boss dalle anatomie quasi deliranti.
Tra i difetti cito la compenetrazione dei modelli del personaggio e dei nemici con gli elementi e i muri dei livelli, e una telecamera fin troppo ballerina negli ambienti più stretti (purtroppo molto frequenti in una buona parte del gioco) che non riesce a seguire bene l'azione, con il risultato che spesso si prende qualche colpo di troppo perché non si riesce a vedere da dove colpisce il nemico, per fortuna il gioco è permissimo ed è difficile che si muoia così, ma dà comunque fastidio perdere salute per colpe non attribuibili alla propria abilità.
In linea di massima Lords of the Fallen è un gioco più che buono, che soffre di una longevità un po' scarsa (la prima run si finisce in una dozzina di ore, ma c'è il NG+) e di una pochezza nella varietà dei mob normali (sono sempre i soliti quattro o cinque). La trama non è niente di che: è prevedibile ma fa il suo dovere.

Ganymede
21-03-16, 16:19
Il fatto è che non ho la più pallida idea di come sia strutturato il gioco (inb4 esiste google, vabbè, ma volevo sfruttare l'esperienza di chi lo ha già giocato).
Nel senso, il gioco è strutturato a livelli? E' consentita (e comunque non sconsigliabile) una progressione ibrida tra gioco in singolo e coop occasionale?
Il gioco sarebbe strutturato per permettere un drop in - drop out dei giocatori da una partita all'altra senza problemi. Dico dovrebbe perché di fatto entrare nella partita di un altro giocatore che magari è più avanti di te significa andare a sminchiare le quest. Quindi è consigliabile che dei giocatori si uniscano ad una partita solo se hanno compiuto le stesse quest, altrimenti si rischia di non riuscire più a proseguire.
Volendo esiste un programma che si chiama willowtree che serve a editare i salvataggi ma non ho mai capito come farlo funzionare.

edit:
http://s14.imagestime.com/out.php/i1061124_Screenshot20160321151921.jpg
hahahahaha no. non è colpa mia se hai il mestruo e non ho nessuna intenzione di continuare ad assecondare questi atteggiamenti.