PDA

Visualizza Versione Completa : lurge, tu li abbracci gli alberi?



Glasco
25-08-21, 15:48
sono triste perché a fine luglio abbiamo dovuto far abbattere tre pini del giardino. e per la posizione in cui erano non possono essere rimpiazzati, solo per uno è fattibile. è una merda, non riesco ad abituarmi. erano tre bestioni di circa 80 anni. :cattivo:

ho chiesto che mi lasciassero 4 pezzi di tronco per farci, boh, qualcosa. ma 'sti maledetti han lasciato pezzi che arrivano dalla parte più alta. diametro inferiore e soprattutto pieni di rami, così che togliere la corteccia con tutta la resina è una pigna in culo.

cosa ci faccio? sono comunque grossi, ho una motosega ma è un seghino elettrico per siepi, la lama è corta e i denti sono grossi, non va bene.

Lolliker
25-08-21, 16:09
Lone Pine Mall

fulviuz
25-08-21, 16:50
Ho un dejavù :uhm:

Glasco
25-08-21, 16:54
Ho un dejavù :uhm:può essere, è un mese che volevo aprire il topic.

magari l'ho fatto e me neson scordato subito dopo. capita. :timido:

alastor
25-08-21, 17:24
dov'è secccuoooo

kyashan
25-08-21, 17:54
https://c1.staticflickr.com/9/8381/8672655005_f2a9e65fa4_b.jpg

Zhuge
25-08-21, 17:56
Glaschino non è che stavano in filare sul confine della proprietà?

Glasco
25-08-21, 20:07
Glaschino non è che stavano in filare sul confine della proprietà?
ni, erano ai confini proprio dietro il cancello ma due erano ad un angolo e il terzo dall'altro lato del giardino. dall'altra parte c'è la strada.

si erano incrinati tutti, quello solo cominciava ad appoggiarsi al tetto e alla grondaia. dei sue all'angolo uno aveva cominciato proprio a spostare le tegole della costruzione col cancello all'ingresso. fatti vedere dal dutur degli alberi, han confermato che erano pericolosi e da tirar giù.

in teoria dovremmo mettere alberi simili per legge o regolamento comunale, boh. ma non si può fare, troppo impiccati. han tagliato i tronchi a circa mezzo metro e li han lasciati lì, per togliere le radici bisognerebbe ribaltare mezzo giardino, c'è se sopra un pavimento.


fatto divertente: il residence che han costruito qui di fronte a metà anni '90 l'avevan chiamato "I Due Pini" proprio per i due all'angolo tirati giù :asd:

Nico
25-08-21, 20:12
Dovresti fare una foto o mettere delle misure..

I rocchi che ti hanno lasciato hanno i rami o i monconi? Se ti han lasciato i pezzi apicali completi di rami, ti hanno preso in giro :asd:

È un gesto di poco rispetto in quel genere di attività.

Also se non hai una motosega fai poco, il tagliasiepi non serve a nulla :asd:

Puoi prenderne una elettrica a poco, o usare una sega ad arco old school e farti bicipiti e tricipiti :asd:

A questo punto ti conveniva farti togliere le ramaglie e farti lasciare i tronchi.

https://youtu.be/WlCFk9ylXUc

Edit

Ah se ti han lasciato la base del pino con 4 assi con fai un bel tavolo magari al centro di un piccolo dehor (non l'utente)

ZTL
25-08-21, 20:13
li pulisci e ci installi sopra un vetro tondo

maio
25-08-21, 20:27
Smaltiscili in pineta :smugranking:

Glasco
25-08-21, 21:08
li smaltisco in canile :smug:

quanto minchia pesano i tronchi da un metro, tutto l'albero intero sarà almeno millemila kg

Lurge
25-08-21, 21:11
mai abbracciato gli alberi al massimo effettuo potature,trattamenti se si ammalano,concimazioni...
:snob:

- - - Aggiornato - - -

e nel caso siano pericolanti effettuo l'abbattimento...
:fag:

Zhuge
25-08-21, 21:15
ni, erano ai confini proprio dietro il cancello ma due erano ad un angolo e il terzo dall'altro lato del giardino. dall'altra parte c'è la strada.

si erano incrinati tutti, quello solo cominciava ad appoggiarsi al tetto e alla grondaia. dei sue all'angolo uno aveva cominciato proprio a spostare le tegole della costruzione col cancello all'ingresso. fatti vedere dal dutur degli alberi, han confermato che erano pericolosi e da tirar giù.

in teoria dovremmo mettere alberi simili per legge o regolamento comunale, boh. ma non si può fare, troppo impiccati. han tagliato i tronchi a circa mezzo metro e li han lasciati lì, per togliere le radici bisognerebbe ribaltare mezzo giardino, c'è se sopra un pavimento.


fatto divertente: il residence che han costruito qui di fronte a metà anni '90 l'avevan chiamato "I Due Pini" proprio per i due all'angolo tirati giù :asd:

ah beh allora non saranno contrari a ripiantarli, dai :asd:

Lurge
25-08-21, 21:19
sono triste perché a fine luglio abbiamo dovuto far abbattere tre pini del giardino. e per la posizione in cui erano non possono essere rimpiazzati, solo per uno è fattibile. è una merda, non riesco ad abituarmi. erano tre bestioni di circa 80 anni. :cattivo:

ho chiesto che mi lasciassero 4 pezzi di tronco per farci, boh, qualcosa. ma 'sti maledetti han lasciato pezzi che arrivano dalla parte più alta. diametro inferiore e soprattutto pieni di rami, così che togliere la corteccia con tutta la resina è una pigna in culo.

cosa ci faccio? sono comunque grossi, ho una motosega ma è un seghino elettrico per siepi, la lama è corta e i denti sono grossi, non va bene.

i pini sono pieni di resina.. se vuoi utilizzare il legno devi far scaricare la resina.. ci sono vari metodi..

prima di suggerire quale motosega utilizzare per tagliare i pini.. dimmi il diametro del tronco...

- - - Aggiornato - - -


https://www.youtube.com/watch?v=0LAu7AHWgHo&ab_channel=Controvena

ZTL
25-08-21, 21:24
lurge che disintegra tronchi col sorriso

Glasco
26-08-21, 08:09
una motosega per principianti c'è? qualcosa che non sia troppo difficile da operare o troppo costoso e che possa usare per travestirmi da ash dell'armata delle tenebre

Sandro Storti
26-08-21, 08:11
Chiamare un decespugliatore motosega è come dire che un joystick è un joypad

Glasco
26-08-21, 08:32
Chiamare un decespugliatore motosega è come dire che un joystick è un joypad
già, non bisognerebbe mai parlare a vanvera :asd:





io ho parlato di seghe da siepe, tipo questa

https://www.agrieuro.com/media/images/products/insertions-h-normal/18530/motosega-da-potatura-a-scoppio-ama-amx-26-10c-barra-carving-25-cm-motore-1-2-hp-motosega-da-potatura-ama-amx-26-10c--18530_6_1572435580_IMG_0944.jpg

Sinex/
26-08-21, 08:39
Si recide l'arteria con la motosega, è morto
Walter Albisetti, l'ortopedico delle ballerine

Il medico, 57 anni, era responsabile del Corpo di ballo del Teatro alla Scala

Stava tagliando una siepe nel suo*buen retiro, nell’oasi in cui coltivava la sua passione per l’agricoltura biologica, un fazzoletto di terra e una villetta in Brianza. Ma, forse, è accidentalmente caduto dalla scala su cui era salito e la motosega che impugnava gli è sfuggita di mano. Lo ha colpito alla gamba, con un urto tremendo, con un fendente che gli ha tranciato l’arteria femorale. È morto dissanguato Walter Albisetti, 57 anni, noto ortopedico dell’istituto «Pini» di Milano, nonché professore dell’Università degli Studi e medico responsabile del Corpo e Scuola di Ballo del Teatro alla Scala. La tragica fatalità si è consumata martedì sera in località Brugarolo, a Merate, nel Lecchese.
L'ALLARME DEI VICINI -*I vicini, una famiglia di contadini, hanno detto ai carabinieri di averlo sentito lavorare fino alle 21. Poi è calato il silenzio. Ma, quando poco prima dell’alba, hanno visto ancora il cancello aperto e le luci di casa accese, hanno temuto che nella villetta di Albisetti fossero entrati i ladri, com’era già successo lo scorso anno. Per questo motivo hanno telefonato alla moglie del professore a Milano. Quando la donna, insieme con l’unica figlia del medico, è arrivata a Brugarolo accompagnate dalle forze dell’ordine, in giardino ha fatto la macabra scoperta. Il corpo dell’ortopedico era ai piedi di una siepe in un lago di sangue. Per gli inquirenti non ci sono ombre su ciò che è accaduto: “È stato un drammatico incidente”.

31 luglio 2013 | 19:42

Sandro Storti
26-08-21, 08:40
già, non bisognerebbe mai parlare a vanvera :asd:





io ho parlato di seghe da siepe, tipo questa

https://www.agrieuro.com/media/images/products/insertions-h-normal/18530/motosega-da-potatura-a-scoppio-ama-amx-26-10c-barra-carving-25-cm-motore-1-2-hp-motosega-da-potatura-ama-amx-26-10c--18530_6_1572435580_IMG_0944.jpg

Tu tagli le siepi con quel robo? :rotfl:

Che siepi sono? Di baobab?

Glasco
26-08-21, 08:59
no, ci taglio le fette di torta


WALTER *

Sinex/
26-08-21, 09:02
Era il mio prof di tecniche ortopediche

Un povero stronzo

Glasco
26-08-21, 09:09
ah ok, allora ben gli sta, così si impara a stronzeggiare

Orologio
26-08-21, 10:25
...ma in tutto questo non ho capito cosa ci vuoi fare con i tronchi che ti hanno lasciato...dei Troll giganti...una staccionata....ti scassi il cazzo e diventa legna per il caminetto?!

Lolliker
26-08-21, 11:37
Si recide l'arteria con la motosega, è morto
Walter Albisetti, l'ortopedico delle ballerine

Il medico, 57 anni, era responsabile del Corpo di ballo del Teatro alla Scala

Stava tagliando una siepe nel suo*buen retiro, nell’oasi in cui coltivava la sua passione per l’agricoltura biologica, un fazzoletto di terra e una villetta in Brianza. Ma, forse, è accidentalmente caduto dalla scala su cui era salito e la motosega che impugnava gli è sfuggita di mano. Lo ha colpito alla gamba, con un urto tremendo, con un fendente che gli ha tranciato l’arteria femorale. È morto dissanguato Walter Albisetti, 57 anni, noto ortopedico dell’istituto «Pini» di Milano, nonché professore dell’Università degli Studi e medico responsabile del Corpo e Scuola di Ballo del Teatro alla Scala. La tragica fatalità si è consumata martedì sera in località Brugarolo, a Merate, nel Lecchese.
L'ALLARME DEI VICINI -*I vicini, una famiglia di contadini, hanno detto ai carabinieri di averlo sentito lavorare fino alle 21. Poi è calato il silenzio. Ma, quando poco prima dell’alba, hanno visto ancora il cancello aperto e le luci di casa accese, hanno temuto che nella villetta di Albisetti fossero entrati i ladri, com’era già successo lo scorso anno. Per questo motivo hanno telefonato alla moglie del professore a Milano. Quando la donna, insieme con l’unica figlia del medico, è arrivata a Brugarolo accompagnate dalle forze dell’ordine, in giardino ha fatto la macabra scoperta. Il corpo dell’ortopedico era ai piedi di una siepe in un lago di sangue. Per gli inquirenti non ci sono ombre su ciò che è accaduto: “È stato un drammatico incidente”.

31 luglio 2013 | 19:42

Fino alle 21.00 con la motosega, chissà che due coglioni si sono fatti i vicini.


Era il mio prof di tecniche ortopediche

Un povero stronzo

Quindi ora il corpo di ballo del teatro alla Scala è in cerca di un giovano baddo, cioè baldo?


...ma in tutto questo non ho capito cosa ci vuoi fare con i tronchi che ti hanno lasciato...dei Troll giganti...una staccionata....ti scassi il cazzo e diventa legna per il caminetto?!

Ci farà una panca, scomoda.

Lurge
26-08-21, 12:01
già, non bisognerebbe mai parlare a vanvera :asd:





io ho parlato di seghe da siepe, tipo questa

https://www.agrieuro.com/media/images/products/insertions-h-normal/18530/motosega-da-potatura-a-scoppio-ama-amx-26-10c-barra-carving-25-cm-motore-1-2-hp-motosega-da-potatura-ama-amx-26-10c--18530_6_1572435580_IMG_0944.jpg

questa è una motosega da potatura...
la barra di taglio da 25 cm
devi affettare i tronchi non gli stuzzicadenti...
cmq non hai risposto sul diametro tronchi allora lurge non da aiuto...
motoseghe per principianti non esistono...
esistono le cinesate che costano poco e valgono poco...

Lurge
26-08-21, 12:08
Allora do una risposta ai lamer pisciasotto, se vi cagate sotto nel brandire una motosega allora compratevi il vestiario anti taglio che utilizzano anche i boscaioli.
Siete sicuri di non recidere qualche arteria e morire dissanguati...

https://www.youtube.com/watch?v=mB0KPXXJASM

Sinex/
26-08-21, 12:10
Lolliker no perché è una notizia di quasi 10 anni fa

Lurge
26-08-21, 12:14
si trovano anche su amazon...
https://www.amazon.it/Oregon-Scientific-295435-Pantaloni-protettivi/dp/B00650GZLW/ref=pd_bxgy_2/260-7816578-6582454?pd_rd_w=KXZuo&pf_rd_p=cfeaf550-9f5f-483e-bd28-a83e8ccd8083&pf_rd_r=XJB3JXAJFRF9E59QEF39&pd_rd_r=691e34eb-4257-4f69-8bc5-724f960be7f8&pd_rd_wg=6jLv8&pd_rd_i=B00650GZLW&psc=1

oregon ditta seria famosa in tutto il mondo...

- - - Aggiornato - - -

sempre per i gibboni principianti i pantaloni come i guanti e il resto del vestiaro deve essere presente il seguente simbolo..
https://i.postimg.cc/BQzNbMHg/61e-tt-I1q-CS-AC-SL1000.jpg
mi riferisco allo scudo con la motosega al suo interno...

Glasco
26-08-21, 12:19
non so quant'è il diametro nè che farci una volta finito di scortecciare, mi manca metà dell'ultimo, tutti di martello e scalpello.

cmq, direi 45 cm circa.

quello più dritto vorrei usarlo come base per un tavolino di vetro
quello più sghembo pensavo di ricavarci una fioriera

Lurge
26-08-21, 12:53
ti serve una motosega da 45-50 cc e con barra da 45-50 cm
se devi affettare i tronchi e ricavarci tavole o sezionarli senza troppa fatica...
per scavare per ricavarci la fioriera... allora il motoseghino da potatura con barra carving va bene...

Lolliker
26-08-21, 13:31
Lolliker no perché è una notizia di quasi 10 anni fa

E le ballerine? :commosso:


si trovano anche su amazon...
https://www.amazon.it/Oregon-Scientific-295435-Pantaloni-protettivi/dp/B00650GZLW/ref=pd_bxgy_2/260-7816578-6582454?pd_rd_w=KXZuo&pf_rd_p=cfeaf550-9f5f-483e-bd28-a83e8ccd8083&pf_rd_r=XJB3JXAJFRF9E59QEF39&pd_rd_r=691e34eb-4257-4f69-8bc5-724f960be7f8&pd_rd_wg=6jLv8&pd_rd_i=B00650GZLW&psc=1

oregon ditta seria famosa in tutto il mondo...

- - - Aggiornato - - -

sempre per i gibboni principianti i pantaloni come i guanti e il resto del vestiaro deve essere presente il seguente simbolo..
https://i.postimg.cc/BQzNbMHg/61e-tt-I1q-CS-AC-SL1000.jpg
mi riferisco allo scudo con la motosega al suo interno...

Fico :pippotto:

Lurge
26-08-21, 14:34
perdonatelo al glasco che non sa come chiamare la giusta attrezzatura...
:asd:
partito dal decespugliatore passando per il tagliasiepi per dirci che gli serve la motosega...
:asd:

- - - Aggiornato - - -

a proposito glasco sai affilare i taglienti della catena della motosega?
ma affilare bene e non finire di rovinare il filo per non tagliare affatto?
:asd:

- - - Aggiornato - - -

una cosa la motoseghina elettrica per raderti nel weekend e un conto quella a motore a due tempi...
:asd:

Sinex/
26-08-21, 14:35
Non c'è niente di peggio di uno che se la tira perché sa fare una cosa

Talenz
26-08-21, 14:36
Quanto ti hanno fatto pagare? Noi abbiamo dovuto buttare giù un pino condominiale, ma nel mio giardino ne ho uno che non vorrei buttare giù mai. Non è da tutti essere proprietari di un pino.
Questo ha tra i 60 e i 70 anni.

Glasco
26-08-21, 14:43
Non c'è niente di peggio di uno che se la tira perché sa fare una cosaad esempio, io so leggere ma non mi bullo :timido:

Nico
26-08-21, 15:41
Per far 4 tagli va bene anche quella elettrica..

Se ne trovi una a motore a poco in qualche Brico meglio ancora.

IMHO se non hai mai toccato una motosega meglio che eviti.

Ma se non vuoi evitare prendi i DPI e su quelli non lesinare.

Se hai un amico che ha l'attrezzatura offrigli una birra e fallo fare a lui.

scortecciare con martello e scalpello non si può sentire:asd:

Vai in un Brico vendono le spatole per sverviciare che si attaccano ad un bastone, usa quello.

Per farlo con meno fatica fallo finché il legno è fresco.

Also posta foto

Glasco
26-08-21, 17:02
Quanto ti hanno fatto pagare? Noi abbiamo dovuto buttare giù un pino condominiale, ma nel mio giardino ne ho uno che non vorrei buttare giù mai. Non è da tutti essere proprietari di un pino.
Questo ha tra i 60 e i 70 anni.
primo preventivo di quelli che han fatto i test, 850 ad albero
in quei giorni c'erano quelli che potavano gli alberi comunali, chiesto a loro, 1600 tutti e tre

Sinex/
26-08-21, 17:04
Un'arteria femorale mi pare valga di più di 1600 euro


Oltretutto ti affacci per la prima volta a questo lavoro con del materiale di valore affettivo >9000 quindi il risultato di merda che avrai dovrai tenertelo.

Non è meglio fare pratica su altro?

Io tipo prima dei piedi toglievo la scorza alle arance col bisturi

Glasco
26-08-21, 17:13
no, momento

gli alberi sono stati abbattuti da professionisti con gru e cazzi e mazzi,erano alti boh, quasi 5 piani di un palazzo

a me han lasciato 4 tronchi di 1mt di altezza per 45 cm di diametro

ho quasi finito di togliere la corteccia e ho 'sti 4 bei ciocchi che ci potrei far qualcosa

ho una motoseghina ma va bene giusto per togliere i tronconi dei lami laterali

Sinex/
26-08-21, 17:44
Ma infatti dicevo che a te resta da fare il lavoro di fino.
Che è la differenza tra un bel tavolo e un accrocchio

Lurge
26-08-21, 19:55
Non c'è niente di peggio di uno che se la tira perché sa fare una cosa

non parliamo di quelli che rosicano perché sono convinti che chi sa se la tira :asd:

Sinex/
26-08-21, 19:59
Beh il tono sembra quello.

Lurge
26-08-21, 20:01
ad esempio, io so leggere ma non mi bullo :timido:

lascialo perdere sa solo rosicare,io non ti sto prendendo in giro con questo tipo di attrezzature non si scherza oppure si pecca di eccesso di sicurezza.Devo capire il tuo grado di conoscenza nel uso e manutenzione delle motoseghe...
in base ai risultati deciderò se raccomandarti ai corsi di specializzazione che organizza sthil con l'ente boschi e conifere di giornata.
:snob:

ZTL
26-08-21, 20:04
comunque vada a finire, glasco ti ammiro per la spinta alla manualità
una volta ho visto un accademico che non sapeva fare un cazzo accanto ad un cicciottello falegname che l'ha polverizzato, socialmente parlando
serve un ritorno alla terra, alle radici, al vino di merda fatto in campagna

Lurge
26-08-21, 20:08
comunque vada a finire, glasco ti ammiro per la spinta alla manualità
una volta ho visto un accademico che non sapeva fare un cazzo accanto ad un cicciottello falegname che l'ha polverizzato, socialmente parlando
serve un ritorno alla terra, alle radici, al vino di merda fatto in campagna

il pezzo di carta in questi casi serve a poco,bisogna imparare a usare l'attrezzatura.
Fare corsi di aggiornamento che male non fanno.Se glasco mi ascolta un giorno potrà diventare potatore professionista e gareggiare a livello regionale e poi nazionale nelle gare di potatura,se poi vuole fare il boscaiolo il discorso non cambia come iter formativo :snob:

ZTL
26-08-21, 20:16
hype

Glasco
26-08-21, 20:29
grazie per le premure ma non è che sono l'ultimo degli stronzi, non brillo e son prigro ma ho restaurato e ridipinto vecchi armadi e costruito casette (molto base, eh) :asd:

solo che ho sempre avuto a che fare con assi e tavole

Lurge
26-08-21, 20:38
:asd:
ecco glasco che per riprendersi gioca la carta del.. non sono l'ultimo degli stronzi. eh!..stile jhon travolta in grease...
:asd:
ok allora ti depenno dal essere reclutato dalla lega stellare come starfighter!!
:fag:

Lux !
26-08-21, 20:47
In before: tutti arrestati per molestie sessuali perchè abbracciate gli alberi senza chiedere il loro consenso prima

Sinex/
26-08-21, 22:06
Io continuo a leggere abbracciare gli ebrei