PDA

Visualizza Versione Completa : Il nuovo eFootball promette faville



Zoro83
26-08-21, 14:45
Almeno a giudicare da questo frammento del trailer

https://i.postimg.cc/YqNXRfjx/35263398-DB0-C-4-E64-8-AA8-E803-D95-A6-DEF.jpg (https://postimg.cc/LnXB6Ptq)

Angels
26-08-21, 14:47
Non è questo il problema di efootball

Cek
26-08-21, 15:07
E quale sarebbe?

Angels
26-08-21, 15:10
Che non sembra un gioco nextgen, poi vedremo da qua all'uscita, ma per ora tutte le cose scritte e viste sembrano tutte cagate.

testudo13
26-08-21, 15:11
Com'e' il fuorigioco su efootball?

Sandro Storti
26-08-21, 15:22
Com'e' il fuorigioco su efootball?

Lo compri a 5€

Con 2€ in più attivi l'opzione che la spalla di CristinaR non è mai fuorigioco.

Fruttolo
26-08-21, 15:24
free to play? dai lo preordino

Cek
26-08-21, 15:35
Neanche fifa

Le animazioni sono rimaste di merda in entrambi

testudo13
26-08-21, 15:35
Lo compri a 5€

Con 2€ in più attivi l'opzione che la spalla di CristinaR non è mai fuorigioco.

uh looks great.



I nomi ufficiali delle squadre ci sono o sono un dlc pure quelli?

Angels
26-08-21, 15:40
free to play? dai lo preordino

Si ma devono monetizzare in qualche modo, ci metteranno transazioni di qualche tipo.

ryohazuki84
26-08-21, 15:55
Si ma devono monetizzare in qualche modo, ci metteranno transazioni di qualche tipo.

le transazioni ci sono da anni nella modalità myclub, metteranno come dlc a pagamento le altre modalità (master league, eccetera)

Fruttolo
26-08-21, 15:56
Si ma devono monetizzare in qualche modo, ci metteranno transazioni di qualche tipo.

sì, gli altri pagano anche per me, ottimo :smug:

Howard TD
26-08-21, 15:59
comunque non è preso dal trailer.. era uno screen pubblicato su twitter da Konami :asd:

Fruttolo
26-08-21, 16:01
ho visto il trailer
ah quindi pubblicizzano un passaggio*

*non disponibile al lancio


ah ma quindi quando hanno detto che vogliono competere e battere FIFA erano seri

Zoro83
26-08-21, 16:30
ho visto il trailer
ah quindi pubblicizzano un passaggio*

*non disponibile al lancio


ah ma quindi quando hanno detto che vogliono competere e battere FIFA erano seri

Sì, ci sono dei comandi che al lancio saranno indisponibili. :asd:

Quindi quando uscirà la demo uno dovrà farsi un’idea sulla giocabilità sulla base di un gameplay monco.


Spero che a Konami si droghino, perché se erano lucidi quando hanno pensato a tutto questo ci sarebbe molto di cui preoccuparsi.

Major Sludgebucket (ABS)
26-08-21, 17:47
comunque non è preso dal trailer.. era uno screen pubblicato su twitter da Konami :asd:

Su multipleiah Karat è stato impalato dalle folle per questo... e l'aveva detta pure giusta :asd:

freddye78
26-08-21, 22:20
Per me è tutta una trollata perché si sono rotti i coglioni di fare un gioco di calcio tutti gli anni e in Konami vogliono dedicarsi ad altro :asd:

kyashan
26-08-21, 22:28
Lo compri a 5€

Con 2€ in più attivi l'opzione che la spalla di CristinaR non è mai fuorigioco.
l'algoritmo per i rigori su cuadrado richiederà un DLC a parte immagino

Ceccazzo
26-08-21, 22:36
a me i giochi di calcio han sempre fatto cagare, sono innaturali. Chi segue il calcio non può apprezzare sta roba

Howard TD
27-08-21, 01:22
a me i giochi di calcio han sempre fatto cagare, sono innaturali. Chi segue il calcio non può apprezzare sta roba

innaturali perché sviluppati da canadesi e giapponesi, che di calcio non capiscono una fava :asd:

Servirebbe una Kunos pallonara :asd:

Fruttolo
27-08-21, 01:41
l'acquolina in bocca proprio Howard https://store.steampowered.com/app/230650/Lords_of_Football/
non può che venir fuori un capolavoro

Howard TD
27-08-21, 01:43
vabbé non è nemmeno un gioco di calcio :asd:

Fruttolo
27-08-21, 01:48
https://www.youtube.com/watch?v=Zq-jEDEJVvA

https://youtu.be/aEVmM3qnUqE

https://youtu.be/c1SLhfHXJU8


direi che gli italiani non possono che fare meglio

Ceccazzo
27-08-21, 06:18
innaturali perché sviluppati da canadesi e giapponesi, che di calcio non capiscono una fava :asd:

Servirebbe una Kunos pallonara :asd:

innaturali perchè la palla non ha un movimento realistico, così come i giocatori sono troppo legnosi. Il problema è che graficamente è molto simile a una partita vera, ci mancherebbe. A me questo però invece di coinvolgermi fa l'effetto contrario, ossia pretendo poi di vedere anche i giocatori e la palla muoversi come in una partita reale. Molto meglio robe tipo sensible soccer

Biocane
27-08-21, 09:55
innaturali perchè la palla non ha un movimento realistico, così come i giocatori sono troppo legnosi. Il problema è che graficamente è molto simile a una partita vera, ci mancherebbe. A me questo però invece di coinvolgermi fa l'effetto contrario, ossia pretendo poi di vedere anche i giocatori e la palla muoversi come in una partita reale. Molto meglio robe tipo sensible soccer

beh pes/ winning eleven fino al 2006 erano molto belli proprio perchè un bel mix tra arcade e sim... poi konami ha cambiato tutto e ha preso il sopravvento quella merda di FIFA col suo presunto "realismo" di sta ciolla. Zero simulazione, zero divertimento e tutti dietro a giocarci. E konami ci ha messo 10 anni per ritornare a fare qualcosa di decente, puntando pero' piu' sul realismo che sul divertimento, col risultato che pes non si è piu' ripreso del tutto

Howard TD
27-08-21, 12:59
PES 4/5 erano la perfezione pallonara

ryohazuki84
27-08-21, 13:20
innaturali perché sviluppati da canadesi e giapponesi, che di calcio non capiscono una fava :asd:

Servirebbe una Kunos pallonara :asd:

io maledirò sempre la Sega per non aver fatto anche un gioco di calcio quando lanciò la serie 2K ai tempi del dreamcast

Biocane
27-08-21, 13:38
io maledirò sempre la Sega per non aver fatto anche un gioco di calcio quando lanciò la serie 2K ai tempi del dreamcast

Bah...2k sono delle cacche quasi come alla EA...ok il gameplay, però microtransazioni a bomba e spilorceria da far schifo.
Sanno benissimo che il gioco è venduto in tutto il mondo e non hanno mai pagato la licenza fiba che costerà 4 spicci. L'eurolega l'han fatta un paio d'anni e stop, tanto sono in monopolio...

Howard TD
27-08-21, 13:43
bhe i 2K fino a 5/6 anni fa erano dei signori giochi... poi sono arrivate le microtransazioni :asd:

Lolliker
27-08-21, 14:03
Ho letto che il ogni sprint del giocatore costerà 0.01€, è vero? :uhm:

Angels
27-08-21, 14:09
Ho letto che il ogni sprint del giocatore costerà 0.01€, è vero? :uhm:

Ma dove l'hai letta?
TI hanno rickrolledato

Major Sludgebucket (ABS)
27-08-21, 14:42
PES 4/5 erano la perfezione pallonara

Vero :sisi: .

Fruttolo
27-08-21, 15:01
io in giro leggo belle cose della modalità online di MLB The Show, il resto mi sembra tutto andato in vacca
che poi in NBA 2K hai bisogno di 5 giocatori + riserve, non oso sapere come fanno per smerdare tutto :asd:
ho provato FIFA qualche tempo fa per vedere bene come sono le meccaniche di FUT, babba bia, modalità competitiva esports per quelli col papi, poi la stessa utenza si rivolta per la superlega, alla faccia del calcio e i videogiochi come strumento di divertimento e competizione del popolo :asd:

lezard valeth
27-08-21, 15:07
Konami e' morta da MGS V, e prima era moribonda da anni.

La dimostrazione che gli zombi esistono.

PCMaster
27-08-21, 15:20
l'acquolina in bocca proprio Howard https://store.steampowered.com/app/230650/Lords_of_Football/
non può che venir fuori un capolavoro

https://cdn.akamai.steamstatic.com/steam/apps/230650/ss_280b2daae89d9416fa3d81449e5824acfacc1ce3.1920x1 080.jpg?t=1573219483

Stefansen
27-08-21, 17:07
beh pes/ winning eleven fino al 2006 erano molto belli proprio perchè un bel mix tra arcade e sim... poi konami ha cambiato tutto e ha preso il sopravvento quella merda di FIFA col suo presunto "realismo" di sta ciolla. Zero simulazione, zero divertimento e tutti dietro a giocarci. E konami ci ha messo 10 anni per ritornare a fare qualcosa di decente, puntando pero' piu' sul realismo che sul divertimento, col risultato che pes non si è piu' ripreso del tutto

Fifa giocato con le impostazioni giuste, full manual, ti posso assicurare che fosse un grande gioco. Poi certo dipende dai gusti.
Il problema è che la stessa Fifa non ha fatto niente per sponsorizzare queste sue opzioni che rendessero molto più realistico il gioco, lasciando di default quelle base per un gioco schizofrenico e veloce, perché forse ritenuto meno noioso dalla massa. Così facendo, giocare a quella modalità è diventato impossibile online e tutti ora associano Fifa a quell'orribile gioco che è adesso

Fruttolo
27-08-21, 17:21
Le competizioni ufficiali di FIFA, pure quelle con le nazionali, sono fatte con i giocatori che si qualificano attraverso le loro squadre di quella merda di FUT.
E nelle fasi finali concedono ai partecipanti account sbloccati, per cui hai gli italiani che giocano con Pelè Ronaldo Gullit Vieira Mbappe Renato Sanchez
EA sono anni che caga letteralmente sulla licenza NFL, e nessuno muove un dito. :asd:
Quest'anno quello che ha vinto Rookie of the Year ha un overall INFERIORE di Kapernick, uno che non gioca una partita e sta senza squadra da CINQUE anni e sta lì solo per le proteste contro il sistema razziale :rotfl:

Cek
28-08-21, 15:11
https://youtu.be/KvRrAZIU0WM

Finchè le animazioni non saranno cosi non so se valga la pena comprare un fifa/pes “next gen”

Howard TD
29-09-21, 18:26
ahahahahahhaha 40 € il nulla :rotfl:

https://www.icrewplay.com/efootball-2022-dlc-premium-pack-40-euro/

Numero_6
29-09-21, 19:15
E pensare che basta giocare sempre e comunque a SWOS con i database aggiornati. E la partita si vede con una qualità superiore a quella di DAZN.

Netherlander
30-09-21, 06:15
partenza con il botto :snob:


TUTTE LE VALUTAZIONI:
Estremamente negativa ( 1,958 )

Howard TD
30-09-21, 07:31
Suicidio annunciato...

sacramen
30-09-21, 08:16
innaturali perché sviluppati da canadesi e giapponesi, che di calcio non capiscono una fava :asd:

Servirebbe una Kunos pallonara :asd:

Si così alla prima goccia di pioggia vedi i giocatori scivolare come sul ghiaccio :asd:

KymyA
30-09-21, 08:44
Ho visto la prima immagine e premetto che di calcio capisco poco ma... i guardalinee adesso possono partecipare attivamente al gioco? bello!

Howard TD
30-09-21, 08:54
Pare che la risoluzione sia cappata a 720p :rotfl:

Zoro83
30-09-21, 10:11
Hanno preso Pes 2020/2021 e l'hanno praticamente distrutto.

Alla fine Konami è riuscita a rovinare pure Pes, incredibile.

Kiappo
30-09-21, 13:39
E pensare che basta giocare sempre e comunque a SWOS con i database aggiornati. E la partita si vede con una qualità superiore a quella di DAZN.

this

Biocane
30-09-21, 13:43
free to play? dai lo preordino

pensa che è free to play ma sullo store c'è il preordine a 39.900, non ho idea di quale aggiunta irrinunciabile offra per dover spendere 40 euro un titolo che ti danno gratis, le mutande di Van Basten dell' 88 o il perizoma di Beckham? non lo so

Fruttolo
30-09-21, 13:44
Puoi spacchettare dei giocatori, senza avere la certezza quali, di cui non sai le caratteristiche, di una modalità di cui non sai nulla, di un gioco che non è uscito.
Per 40 euro.

Il futuro...

Biocane
30-09-21, 13:46
ahahahahahhaha 40 € il nulla :rotfl:

https://www.icrewplay.com/efootball-2022-dlc-premium-pack-40-euro/

ah ok, non avevo visto.

Sebbene possa sembrare che i giocatori che acquisteranno il bundle potranno avere un vantaggio sostanziale, Konami assicura che il modello di monetizzazione sarà ribilanciato per garantire che tutti i giocatori possano raggiungere lo stesso potenziale, indipendentemente da come acquisiscono gli oggetti di gioco. eFootball 2022 avrà infatti tre valute: eFootball Coins (Premium), eFootball Points (guadagnati attraverso il gioco) e GP (anche questi guadagnati tramite il titolo).

Quindi konami sta dicendo "c'è questa versione, se la comprate siete dei coglioni"

Fruttolo
30-09-21, 13:47
Pare che la risoluzione sia cappata a 720p :rotfl:Provato. È la versione calcistica di cyberpunk.

Biocane
30-09-21, 13:48
Hanno preso Pes 2020/2021 e l'hanno praticamente distrutto.

Alla fine Konami è riuscita a rovinare pure Pes, incredibile.

eppure, non mi ricordo dove l'avevo letto, che in un'anteprima il gioco sembrava tornato ai vecchi fasti, a livello gp. Solo che era l'unica che avevo letto in tal senso

Fruttolo
30-09-21, 13:49
ah ok, non avevo visto.

Sebbene possa sembrare che i giocatori che acquisteranno il bundle potranno avere un vantaggio sostanziale, Konami assicura che il modello di monetizzazione sarà ribilanciato per garantire che tutti i giocatori possano raggiungere lo stesso potenziale, indipendentemente da come acquisiscono gli oggetti di gioco. eFootball 2022 avrà infatti tre valute: eFootball Coins (Premium), eFootball Points (guadagnati attraverso il gioco) e GP (anche questi guadagnati tramite il titolo).

Quindi konami sta dicendo "c'è questa versione, se la comprate siete dei coglioni"Mi sono informato, a parte che è spiegato malissimo qui, a leggere questo stralcio sarebbe UGUALE ai vecchi. Che per certi versi è vero.

Kinto
30-09-21, 13:50
Quella è la dicitura da far vedere chi non spende il grano.
Poi c'è la descrizione per chi lo spende, dicendo che è vero che chi non paga può raggiungere lo tesso potenziale, ma in un milione di anni in ore di gioco

Biocane
30-09-21, 13:57
ah ma figa è disponibile, provo subito

Howard TD
30-09-21, 14:03
tra l'altro non è ancora chiaro cosa sarà effettivamente a pagamento :asd:

2 anni di sviluppo per il nulla.

Biocane
30-09-21, 14:10
tra l'altro non è ancora chiaro cosa sarà effettivamente a pagamento :asd:

2 anni di sviluppo per il nulla.

non mi fido della ggente, voglio provare il gameplay con mano, peccato che devo andar via ma stasera provo e do il mio autorevolissimo giudizio :snob:

Zoro83
30-09-21, 14:54
In questo momento eFootball è il gioco peggio recensito di tutta la storia di Steam

- - - Aggiornato - - -

Perfino ai giocatori stessi sembra far schifo di essere parte di eFootball

https://i.imgur.com/L2IyJow.png

Howard TD
30-09-21, 15:03
tanto valeva andare avanti di season pack fino al vero completamento, rilasciare un prodotto in fase alfa non ha alcun senso logico :asd:

Zoro83
30-09-21, 15:06
tanto valeva andare avanti di season pack fino al vero completamento, rilasciare un prodotto in fase alfa non ha alcun senso logico :asd:

Ma non è neanche un'alpha, è qualcosa di perfino più acerbo.
E comunque il gioco ammicca alle piattaforme mobile. Non puoi avere due tipi di gameplay differenti se è cross-platform. Quasi sicuramente è un gioco che rimarrà semplificato rispetto a com'era fino a Pes 2021.

- - - Aggiornato - - -


eppure, non mi ricordo dove l'avevo letto, che in un'anteprima il gioco sembrava tornato ai vecchi fasti, a livello gp. Solo che era l'unica che avevo letto in tal senso

In quante anteprime hai letto che il gioco prometteva bene mentre invece si rivelava deludente?

GenghisKhan
30-09-21, 15:37
In questo momento eFootball è il gioco peggio recensito di tutta la storia di Steam

- - - Aggiornato - - -

Perfino ai giocatori stessi sembra far schifo di essere parte di eFootball

https://i.imgur.com/L2IyJow.png
Cazz'é sta roba :asd:

Fruttolo
30-09-21, 18:21
E non hai visto niente Gengis.
Calciatori che scompaiono, arbitri spiattellati sul terreno.
Biocane bravo provalo e non ti fidare dellaggente, però poi vedrai che mi darai ragione. È una cosa improponibile, e voglio vedere x Novembre cosa salveranno.

Ah i replay con framerate di merda, mi ricordo qualcosa delle prime versioni ps3 asd

Howard TD
30-09-21, 18:57
Credevo molto peggio :asd:

Graficamente parecchi step indietro rispetto ai predecessori, l'effetto erba è veramente ridicolo e fastidioso :asd:

https://i.imgur.com/UQPPYzz.jpg



I modelli dei giocatori sono i soliti riciclati :asd:

https://i.imgur.com/F5eOE7h.png

Biocane
30-09-21, 21:14
Provate 2 partite, lato grafico non mi esprimo perché non ho fatto attenzione alle eventuali differenze rispetto al 2020, lato animazioni, alcune migliori, altre peggiori, lato gameplay secondo me tanti passi indietro: intanto hanno aumentato l'inerzia dei giocatori, cosa non gradita ai pessari soprattutto ma in generale è una merda in un videogioco perché non hai la sensazione di controllo e i giocatori sembrano disabili, non è divertente e in più ha pure diversi bug.
Il 2020 era un ottimo gioco di calcio,e in 2 anni lo hanno peggiorato, perché hanno cambiato molto ma in peggio.
l'idea del free to play era intelligente per contrastare fifa, ma non con sto aborto : Grande konami :celafa:

Howard TD
30-09-21, 21:26
Chissà se è moddabile :asd:

Ridicola anche la modalità online, non puoi cambiare squadra :asd:

Ridicolo anche non poter selezionare tutti i club nelle partite offline :asd:



Giocabilità oltre il macchinoso, fisica del pallone pessima... un brutto passo falso, considerando i due anni di sviluppo.

Biocane
30-09-21, 22:15
Che poi, c'è tanta (troppa) differenza nella reattività tra i giocatori, ma non lo puoi fare in un gioco, perché se in squadra hai giocatori piantati, è una merda .infatti questa differenza non l'avevano mai messa in pes, e invece...la fisica del pallone l'hanno cambiata per rendere alcuni passaggi migliori, con più effetto, per esempio i cambi di fronte lunghi con alcuno giocatori sono belli da fare, solo che nello svolgimento normale della partita pare una pallina da golf

Howard TD
30-09-21, 23:24
asd anche a 4K la grafica è terribile...

sembra un gioco di 15 anni fa

https://i.imgur.com/n3rjZaP.jpg

- - - Aggiornato - - -

https://i.imgur.com/nsm1DTV.jpg

Ruj0
30-09-21, 23:26
https://i.ibb.co/6WKXPK1/Screenshot-2021-10-01-00-16-10-646-com-google-android-googlequicksearchbox.jpg

Howard TD
30-09-21, 23:28
:rotfl:

Bicio
30-09-21, 23:57
ma è così difficile fare un gioco di calcio? :uhm: gli altri giochi sportivi escono ogni anno e nessuno si lamenta pare, i giochi di calcio invece è sempre un boh, chissà che danni hanno fatto questa volta :boh2:

https://i.ebayimg.com/images/g/IroAAOSwN4Vd23B9/s-l300.jpg

io sarcazzo del calcio e dei suddetti giochi, però ricordo quando da ragazzino i miei amici/compagni di scuola ne andavano matti e ogni tanto mi capitava di vederli giocare a Winning Eleven. A veder come si divertivano, il mio pensiero era "come gameplay ci siamo, l'unica cosa che porterà la tecnologia col tempo è un miglioramento grafico per rendere il tutto sempre più fotorealistico" :sisi:

invece ad oggi siamo ancora qui a parlarne come se le software house non sapessero qual è la formula "more and the same" dei giochi di calcio e ogni volta sembra che tirino una moneta facendo cose sperando di azzeccare la formula giusta :boh2:

Howard TD
01-10-21, 09:01
il portiere è abbastanza buggato...

se si tira da posizione defilata è quasi sempre gol, anche da bordo linea :asd:

facendolo uscire con il triangolo parte a caso, non intercettando mai il pallone :rotfl:

Biocane
01-10-21, 09:23
ma è così difficile fare un gioco di calcio? :uhm: gli altri giochi sportivi escono ogni anno e nessuno si lamenta pare, i giochi di calcio invece è sempre un boh, chissà che danni hanno fatto questa volta :boh2:

https://i.ebayimg.com/images/g/IroAAOSwN4Vd23B9/s-l300.jpg

io sarcazzo del calcio e dei suddetti giochi, però ricordo quando da ragazzino i miei amici/compagni di scuola ne andavano matti e ogni tanto mi capitava di vederli giocare a Winning Eleven. A veder come si divertivano, il mio pensiero era "come gameplay ci siamo, l'unica cosa che porterà la tecnologia col tempo è un miglioramento grafico per rendere il tutto sempre più fotorealistico" :sisi:

invece ad oggi siamo ancora qui a parlarne come se le software house non sapessero qual è la formula "more and the same" dei giochi di calcio e ogni volta sembra che tirino una moneta facendo cose sperando di azzeccare la formula giusta :boh2:

non lo so se è difficile, ma per quanto riguarda FIFA e PES, sintetizzando, FIFA ha sempre fatto schifo, poi dal 2007 hanno cambiato in meglio, ma sembre una scorreggia è, pes dal 2007 ha cambiato tutto rovinando l'eccellenza raggiunta, per motivi ignoti. Ha recuperato e bene solo negli ultimi anni creando un ottimo gioco e quest' anno hanno deciso di resettare tutto di nuovo.
Alla fine c'è un duopolio, se EA e Konomi fanno schifo al cazzo per motivi diversi (EA non sono capaci e hanno un pubblico coprofago, konami sono autistici e masochisti) non abbiamo la controprova. Gli altri competitor hanno abdicato da decenni...

Ruj0
01-10-21, 09:27
sono curioso di vedere UFL e GOALS se approfitteranno proponendo alternative valide
ma mi sa che c'è da aspettare, entrambi per ora pubblicano solo teaser dove non si vede ancora 'n cazzo :solo:

LucaX360
01-10-21, 09:30
I vari fifa e pes sono noiosi :fag:
E sono la cosa più lontana alla realtà di una vera partita di calcio.
L'ultimo che ho comprato è stato Fifa 98.
Poi basta.

Ogni tanto qualche Football Manager, ma è una categoria a parte.

Biocane
01-10-21, 09:35
I vari fifa e pes sono noiosi :fag:
.

ti sei perso iss pro/winning /pes dal 98 al 2006, che erano tutto fuorchè noiosi :fag:
non avevano un cazzo di licenze, nomi storpiati a differenza di FIFA, eppure TUTTI li giocavano

Ruj0
01-10-21, 09:35
https://i.imgur.com/dat751r.png

il pubblico in eFooball 2022 :smugrandom:

Biocane
01-10-21, 09:38
https://i.imgur.com/dat751r.png

il pubblico in eFooball 2022 :smugrandom:

ziocaro chemmerda, ma non è che prendono soldi da EA sottobanco ?

Bicio
01-10-21, 09:51
Che anche questa è una cosa che non capisco. Prendi il tuo ultimo gioco di calcio che hai fatto come struttura grafica e da li lo inforni con tutta la merda fatta per spillare i soldi :sisi:

Invece no, a veder quello che dite, sembra che lo abbiano rifatto da zero magari ad un altro gruppo di programmatori secondari, rispetto a quelli del gioco principale annuale :sisi:

Biocane
01-10-21, 09:54
Che anche questa è una cosa che non capisco. Prendi il tuo ultimo gioco di calcio che hai fatto come struttura grafica e da li lo inforni con tutta la merda fatta per spillare i soldi :sisi:

Invece no, a veder quello che dite, sembra che lo abbiano rifatto da zero magari ad un altro gruppo di programmatori secondari, rispetto a quelli del gioco principale annuale :sisi:

perchè evidentemente ai vertici di konami qualcosa non funziona da parecchio

Howard TD
01-10-21, 10:11
le dinamiche di gioco di PES 4 e 5 erano praticamente perfette... poi ad ogni cambio di motore grafico Konami combina solo disastri :rotfl:

Qui addirittura si sono presi 2 anni per resettare tutto :rotfl:

Ruj0
01-10-21, 10:25
https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/1626353432235728497/590FEEAC53B02F90791A15C5BB818770B1D861BF/?imw=5000&imh=5000&ima=fit&impolicy=Letterbox&imcolor=%23000000&letterbox=false

https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/1634234816834524837/590C4B2B48D8088FAD7361F13FB502E15802B128/?imw=5000&imh=5000&ima=fit&impolicy=Letterbox&imcolor=%23000000&letterbox=false

https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/1628605317225893621/743EC74B9986824A5334E6E8B6E91935AA1FA67A/?imw=5000&imh=5000&ima=fit&impolicy=Letterbox&imcolor=%23000000&letterbox=false

https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/1617346390862862755/9FCA7ACDF7693FF3708859BD7A153A9A7E96C9D2/?imw=5000&imh=5000&ima=fit&impolicy=Letterbox&imcolor=%23000000&letterbox=false https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/1639864405642081589/3CFB76F09F46B35BA44004E721103C510DF9595F/?imw=5000&imh=5000&ima=fit&impolicy=Letterbox&imcolor=%23000000&letterbox=false

sono cazzate :asd: però rispecchiano esattamente il livello di cura che è stato messo anche nel gameplay che al momento definire legnoso è un complimento

Biocane
01-10-21, 10:34
https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/1626353432235728497/590FEEAC53B02F90791A15C5BB818770B1D861BF/?imw=5000&imh=5000&ima=fit&impolicy=Letterbox&imcolor=%23000000&letterbox=false



:rotfl:

l' uomo invisibile :rotfl:

Lo Zio
01-10-21, 10:36
willy il coyote

LucaX360
01-10-21, 10:40
Di sti glitch, anche più lollosi, è pieno pure il grande Fifa :asd:

Fruttolo
01-10-21, 10:48
perchè evidentemente ai vertici di konami qualcosa non funziona da parecchio

hanno visto quanto guadagnano dagli indiani e dai loro amici col gioco mobile e hanno deciso di concentrarsi su quello


Chissà se è moddabile :asd:
Ridicolo anche non poter selezionare tutti i club nelle partite offline :asd:


Moddabilissimo, si possono già sbloccare tutte le squadre offline e altre opzioni partita come lunghezza e difficoltà

Howard TD
01-10-21, 10:56
tra l'altro il Napoli (partnership ufficiale con Konami) ha le maglie sbagliate :asd:

GenghisKhan
01-10-21, 11:01
https://i.imgur.com/dat751r.png

il pubblico in eFooball 2022 :smugrandom:

Ma poco cazz :rotfl:

- - - Aggiornato - - -


https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/1626353432235728497/590FEEAC53B02F90791A15C5BB818770B1D861BF/?imw=5000&imh=5000&ima=fit&impolicy=Letterbox&imcolor=%23000000&letterbox=false

https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/1634234816834524837/590C4B2B48D8088FAD7361F13FB502E15802B128/?imw=5000&imh=5000&ima=fit&impolicy=Letterbox&imcolor=%23000000&letterbox=false

https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/1628605317225893621/743EC74B9986824A5334E6E8B6E91935AA1FA67A/?imw=5000&imh=5000&ima=fit&impolicy=Letterbox&imcolor=%23000000&letterbox=false

https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/1617346390862862755/9FCA7ACDF7693FF3708859BD7A153A9A7E96C9D2/?imw=5000&imh=5000&ima=fit&impolicy=Letterbox&imcolor=%23000000&letterbox=false https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/1639864405642081589/3CFB76F09F46B35BA44004E721103C510DF9595F/?imw=5000&imh=5000&ima=fit&impolicy=Letterbox&imcolor=%23000000&letterbox=false

sono cazzate :asd: però rispecchiano esattamente il livello di cura che è stato messo anche nel gameplay che al momento definire legnoso è un complimento

Bioparcoooo :rotfl:

pasquaz
01-10-21, 11:14
cmq da programmatore fa ridere questa cosa:
l'industria videolutica super evoluta,
managers preparati nelle migliori scuole
organigrammi sempre più smart,
business di milioni,
pattern di sviluppo e testing "agili" che ormai si possono scrivere enciclopedie sull'argomento (in azienda stanno massacrando la minchia su quest'argomento)

e alla fine escono merde inguardabili :asd:

Biocane
01-10-21, 13:05
tra l'altro il Napoli (partnership ufficiale con Konami) ha le maglie sbagliate :asd:

Come quando pagarono fior di soldoni la licenza champions, sballando tutti i numeri di squadra per nazione :autismo:
L'italia es.era tornata a 4, e no, loro 3 squadre e mai corretto l'errore. Con la licenza scippata a FIFA.
Cioè boh...

Howard TD
01-10-21, 13:27
Come quando pagarono fior di soldoni la licenza champions, sballando tutti i numeri di squadra per nazione :autismo:
L'italia es.era tornata a 4, e no, loro 3 squadre e mai corretto l'errore. Con la licenza scippata a FIFA.
Cioè boh...

Bhe hanno anche comprato i diritti della serie A, ma le squadre licenziate sono appena 5 :rotfl:

L'unico campionato completo penso sia la Ligue 1...

Rot Teufel
01-10-21, 13:58
quando pensi di aver visto il peggio con WWE 2k20, ecco la Konami con "hold my beer" :bua:

d'altronde con i normie che continuano a comprare, le SH/Dev/Publisher fan bene a rilasciare prodotti non finiti :bua:


https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/1639864405642081589/3CFB76F09F46B35BA44004E721103C510DF9595F/?imw=5000&imh=5000&ima=fit&impolicy=Letterbox&imcolor=%23000000&letterbox=false


un'entrata da macellaio (cit.)

Howard TD
01-10-21, 15:04
Konami intanto si scusa sui social per aver fatto uscire una cagata senza senso :rotfl:

Kemper Boyd
01-10-21, 15:09
Tutto :rotfl:

Ceccazzo
01-10-21, 15:29
Konami intanto si scusa sui social per aver fatto uscire una cagata senza senso :rotfl:

vabbeh tanto è gratis

Howard TD
01-10-21, 15:31
hanno già paura di non pigliare i big money dagli indiani :asd:

Howard TD
01-10-21, 15:45
https://i.imgur.com/lfCWvox.jpg

Ceccazzo
01-10-21, 15:47
:rotfl:

Kemper Boyd
01-10-21, 15:49
Muoro :rotfl:

Ruj0
01-10-21, 15:53
https://twitter.com/i/status/1443932245807570944

:rotfl:

Howard TD
01-10-21, 15:59
asd la maglia del PSG sbagliata.. con una misteriosa stellina sopra al logo :rotfl:

https://pbs.twimg.com/media/FAj-6BsWQAM2jbI?format=jpg&name=large

Ceccazzo
01-10-21, 16:00
https://pbs.twimg.com/media/FAneTTKVIAICc-K?format=png&name=large

GenghisKhan
01-10-21, 16:14
https://i.imgur.com/lfCWvox.jpg

Ma cos'è :rotfl:

Topic dell'anno

Fruttolo
01-10-21, 16:15
Bhe hanno anche comprato i diritti della serie A, ma le squadre licenziate sono appena 5 :rotfl:


Quello perché in Italia i diritti delle squadre sono individuali.


hanno già paura di non pigliare i big money dagli indiani :asd:

l'unica cosa a cui frega loro sono flippare carte, e bullarsi su internet di avere giocatori pompati esclusivi che tu povero non ti puoi permettere, degli emeriti polli
la più grande preoccupazione era non perdere tutti i campioni che hanno ottenuto spendendo chissà quanti soldi, da veri barboni che sono :asd:

sembra tipo quando si guardava agli Stati Uniti come stile di vita, successo e benessere, o come fanno all'estero nei confronti dell'Italia e della bella vita.

Howard TD
01-10-21, 16:16
Quello perché in Italia i diritti delle squadre sono individuali.

eh lo so, con solo 5 squadre ufficiali tanto valeva non buttare soldi per la licenza di un logo inutile :asd:

Fruttolo
01-10-21, 16:20
il video della celebrazione che avete postato :rotfl:

Kinto
01-10-21, 16:29
Credevo di essere entrato nel topic di eFootball, invece sono in Hei Germano Tornatene in Tedeschia Again

:rotfl:
È tutto spettacoloso (cit.)

soldier
01-10-21, 18:43
.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211001/07ced2d97e043e85abe8330475ae3fcf.jpg

Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk

Lo Zio
01-10-21, 19:01
è un edgarabito, gli tira il collo

Bicio
02-10-21, 00:16
ma quindi questo è il gioco di calcio della Konami per quest'anno? :uhm: o esce comunque un PES per pc/console "stan alone" come sempre? :uhm:

DigitalPayne
02-10-21, 00:20
Sembra che abbiano fatto un nuovo motore di gioco, ma fa più schifo dei precedenti.

GG Konami.

Howard TD
02-10-21, 08:34
Sembra che abbiano fatto un nuovo motore di gioco, ma fa più schifo dei precedenti.

GG Konami.Non hanno fatto nulla, si sono spostati su Unreal Engine :asd:

Howard TD
02-10-21, 08:35
ma quindi questo è il gioco di calcio della Konami per quest'anno? :uhm: o esce comunque un PES per pc/console "stan alone" come sempre? :uhm:Solo questo, ma non si sa ancora nulla per quanto riguarda le modalità classiche e la loro gestione :asd:

Biocane
02-10-21, 09:51
Solo questo, ma non si sa ancora nulla per quanto riguarda le modalità classiche e la loro gestione :asd:

Che poi era già gratuito giocare on-line, con ps lite, solo con la base di gioco precedente, decisamente migliore
Quindi free to play loro intendono una demo col nome nuovo

Howard TD
02-10-21, 10:07
Che poi era già gratuito giocare on-line, con ps lite, solo con la base di gioco precedente, decisamente migliore
Quindi free to play loro intendono una demo col nome nuovo

Sì, questo efootball è il vecchio pes lite :asd:

Ora occhio all'11 novembre, con l'uscita della prima megapatch... ma sarà impossibile porre rimedio a questo schifo in un mese :asd:

Fruttolo
02-10-21, 10:09
l'online esce l'11 novembre gratuitamente, per quello è free to play
altre modalità (di cui non si sa nulla) sono a pagamento

Howard TD
02-10-21, 10:11
mi aspetto un 40 € per sbloccare la master league :rotfl:

pietreppaolo
02-10-21, 10:19
Io sono rimasto a ISSD.

Cos'è sta merda?

Bicio
02-10-21, 10:47
ieri mi sa che è uscito pure FIFA e mi sa che gongolerà parecchio :asd:

Howard TD
02-10-21, 10:53
ieri mi sa che è uscito pure FIFA e mi sa che gongolerà parecchio :asd:

bha il solito gioco riciclato con le cards a pagamento per i bimbiminchia.

Biocane
02-10-21, 11:05
ma le mod di pes 2020/21, per la stagione 2022, sono disponibili solo su pc?
so che c'erano le mod anche su ps4, ne avevo scaricate anche, ma sapevo anche che diventavano non disponibili una volta uscita la nuova versione, es. il 2019 non era moddabile appena uscito il 2020, su ps4.

Biocane
07-10-21, 08:15
Ieri per caso ho fatto una partita a pes 2006 su ps2 : dopo 15 anni è ancora meglio dei giochi di calcio di adesso: al netto delle semplificazioni, se al posto di e football mettessero pes 6 con le rose aggiornate e free to play, farebbe concorrenza a fifa, ne sono convinto, perché è nettamente più divertente di entrambi...
Pes 2020/21, che invece rappresentava un'evoluzione del gioco, ed era anche divertente, non è però così immediato. Ribadisco che il 2006 sarebbe ottimo per l'online

Stefansen
07-10-21, 14:26
Ieri per caso ho fatto una partita a pes 2006 su ps2 : dopo 15 anni è ancora meglio dei giochi di calcio di adesso: al netto delle semplificazioni, se al posto di e football mettessero pes 6 con le rose aggiornate e free to play, farebbe concorrenza a fifa, ne sono convinto, perché è nettamente più divertente di entrambi...
Pes 2020/21, che invece rappresentava un'evoluzione del gioco, ed era anche divertente, non è però così immediato. Ribadisco che il 2006 sarebbe ottimo per l'online

Il fatto è che prima si faceva un gioco con il primo obiettivo di essere simulativo, al di là degli effetti dei limiti tecnologici del tempo. Un gioco di calcio lo compravano, come era logico attendersi, principalmente chi era appassionato di calcio.
Poi hanno capito che si potevano fare i soldi estendendo la platea di pubblico disponibile e ecco che l'obiettivo principale non è stato più ricreare un gioco di calcio

Howard TD
07-10-21, 14:32
bho probabilmente non è mai esistito un gioco di calcio veramente "simulativo" :asd:

Le cards e le microtransazioni hanno rovinato tutto, concentrando tutti gli sforzi su come spennare i bambuz :asd:

ryohazuki84
07-10-21, 14:56
Ieri per caso ho fatto una partita a pes 2006 su ps2 : dopo 15 anni è ancora meglio dei giochi di calcio di adesso: al netto delle semplificazioni, se al posto di e football mettessero pes 6 con le rose aggiornate e free to play, farebbe concorrenza a fifa, ne sono convinto, perché è nettamente più divertente di entrambi...
Pes 2020/21, che invece rappresentava un'evoluzione del gioco, ed era anche divertente, non è però così immediato. Ribadisco che il 2006 sarebbe ottimo per l'online

pes 6 su xbox 360 ha ancora l'online funzionante, ogni tanto io e un mio amico ci sfidiamo alla morte

Stefansen
07-10-21, 17:56
bho probabilmente non è mai esistito un gioco di calcio veramente "simulativo" :asd:

Le cards e le microtransazioni hanno rovinato tutto, concentrando tutti gli sforzi su come spennare i bambuz :asd:

Diciamo che gli ultimi Fifa a cui ho giocato settati su full manual e possibilmente con un motore di gioco lento ci si avvicinavano parecchio. O comunque era la cosa più vicina alla simulazione mai fatta.
Il problema è che quelle configurazioni non erano quelle di default e lo stesso Fifa non faceva nulla per sponsorizzarle, col risultato che online era praticamente quasi impossibile trovare qualcuno per fare una partita

Howard TD
27-10-21, 00:40
asd evento partner con la vecchia maglia del Napoli in bella vista :rotfl:

https://i.imgur.com/YavZGcl.png

- - - Aggiornato - - -

Konami ha pure lanciato un sondaggio (con 108 domande) per capire dagli utenti cosa non va del gameplay :rotfl:

Patch rimandata a non si sa quando :rotfl:

Howard TD
05-11-21, 09:11
Versione 1.00spostata a primavera e rimborso del pacchetto premium :asd:

Bicio
05-11-21, 09:47
Ma c'è la modalità "spettatore", nel senso che puoi vederti una partita IA vs IA o chessó, partite di altri giocatori che giocano online? :uhm:

Kemper Boyd
05-11-21, 10:34
La modalità cuckold

Ceccazzo
05-11-21, 10:39
madonna che turbo inculata che si son presi in casa konami

Howard TD
05-11-21, 10:58
chissà come l'hanno presa i club con licenza in esclusiva :asd:

Ceccazzo
05-11-21, 11:07
vabbeh i soldi se li sono presi, di certo non avranno problemi di immagine per colpa di PES

Bicio
05-11-21, 11:45
Quindi fifa farà un botto di vendite visto che è l'unico gioco di calcio nel periodo natalizio? :uhm:

Biocane
05-11-21, 11:49
madonna che turbo inculata che si son presi in casa konami

si ma se non sono in grado di rendersi conto che fa schifo, significa che hanno dei capi progetto o chi per loro che sono totalmente incapaci.
A discolpa ci sarebbe da considerare che pure fifa fa schifo eppure ha successo, pero' rimane il fatto che se hai un gioco gia' di per se valido che punta a determinate caratteristiche (l'evoluzione di pes dal 17 al 20) e vai a snaturare quelle caratteristiche rendendolo una merda, proprio quando devi fare la rivoluzione free to play, allora il fallimento lo vai a cercare. Come si fa a togliere la reattivita' dei giocatori in un gioco che annoverava proprio la fluidita' delle azioni quale caratteristica positiva? cmq anche in passato sulla gestione delle licenze hanno dimostrato degli scivoloni da dilettanti, secondo me c'è tanta incapacita' in konami, e nel team EA pure, solo che hanno il culo di avere la EA come compagnia che li spinge col marketing.

- - - Aggiornato - - -

ma anche il fatto che da sempre non puoi mettere un'opzione per togliere i replay invece di dover skippare start ogni volta come un ossesso, è da idioti, meritano di fallire nella merda

Fruttolo
05-11-21, 12:04
questa timeline è bellissima :rotfl:
GRAZIE COVID

ryohazuki84
05-11-21, 12:48
leggevo ieri che la licenza FIFA potrebbe passare a 2k, se non fosse che sono degli schifosi succhiasangue con le microtransazioni accenderei un cero alla Madonna pur di vedere un gioco di calcio fatto da loro

Mammaoca
05-11-21, 12:52
leggevo ieri che la licenza FIFA potrebbe passare a 2k, se non fosse che sono degli schifosi succhiasangue con le microtransazioni accenderei un cero alla Madonna pur di vedere un gioco di calcio fatto da loro

Già me lo immagino "Oh, il tuo pupino calciatore ha un problema al piede e non riesce a passare la palla, spendi 50 euro in vcoins per fargli fare un passaggetto di merda, 150 per un bel passaggio, 300 ed è un cecchino!"

Howard TD
05-11-21, 13:01
leggevo ieri che la licenza FIFA potrebbe passare a 2k, se non fosse che sono degli schifosi succhiasangue con le microtransazioni accenderei un cero alla Madonna pur di vedere un gioco di calcio fatto da loro

Sarebbe curioso vedere il lavoro di un nuovo sviluppatore... la staticità di FIFA è tossica e PES a questo punto direi che è definitivamente morto.

Fruttolo
05-11-21, 13:37
leggevo ieri che la licenza FIFA potrebbe passare a 2k

da quello che ho letto, mi sembra più che possibile che stiano già lavorando ad un gioco di calcio

abaper
05-11-21, 14:11
Sarebbe curioso vedere il lavoro di un nuovo sviluppatore... la staticità di FIFA è tossica e PES a questo punto direi che è definitivamente morto.
Ci sarà ufl. Vedremo come andrà a finire

Howard TD
05-11-21, 14:20
Ci sarà ufl. Vedremo come andrà a finire

mmm anche questo su Unreal come eFootball... l'inizio non è promettente :asd:

Biocane
05-11-21, 14:25
se EA perde la licenza FIFA, con cosa vanno avanti che è il brand che regge tutta la baracca? con Battlefield? :lol:

ryohazuki84
05-11-21, 14:26
se EA perde la licenza FIFA, con cosa vanno avanti che è l'unico brand che regge? mi piacerebbe vedere il crollo di EA in borsa, daje 2k!

faranno semplicemente lo stesso gioco con nome diverso

Biocane
05-11-21, 14:27
faranno semplicemente lo stesso gioco con nome diverso

eh ma lo conoscono tutti come fifa, se 2k esce con fifa football la gente compra quello 2k

Howard TD
05-11-21, 14:28
se EA perde la licenza FIFA, con cosa vanno avanti che è il brand che regge tutta la baracca? con Battlefield? :lol:

Hanno già registrato il nome EA Sports FC :asd:

Tanto le licenze le possono comprare lo stesso, a EA poi frega solo della Premier e delle microtransazioni :asd:

Ceccazzo
05-11-21, 14:33
PIEMONTE CALCIO

comunque senza licenze un gioco di calcio vale zero, così è davvero una merda. Comunque non ci gioco lo stesso, a me i giochi di calcio fan cacare

freddye78
05-11-21, 14:36
PIEMONTE CALCIO

comunque senza licenze un gioco di calcio vale zero, così è davvero una merda. Comunque non ci gioco lo stesso, a me i giochi di calcio fan cacareBasterebbe fare un gioco di calcio divertente.
Cosa che fifa e pes non sono più da un pezzo, rovinati dall'esasperata ricerca del cosiddetto realismo.

Howard TD
05-11-21, 14:38
Basterebbe fare un gioco di calcio divertente.
Cosa che fifa e pes non sono più da un pezzo, rovinati dall'esasperata ricerca del cosiddetto realismo.

beh PES prima del suicidio era un ottimo titolo :asd:

Biocane
05-11-21, 14:42
Basterebbe fare un gioco di calcio divertente.
Cosa che fifa e pes non sono più da un pezzo, rovinati dall'esasperata ricerca del cosiddetto realismo.

gia'...e non sono cmq realistici per il cazzo visto che avere dei bradipi disabili non è simulativo

- - - Aggiornato - - -


beh PES prima del suicidio era un ottimo titolo :asd:

si, ma nell'era ps3 si erano gia' suicidati, quindi sono recidivi

Howard TD
05-11-21, 14:50
gia'...e non sono cmq realistici per il cazzo visto che avere dei bradipi disabili non è simulativo

- - - Aggiornato - - -



si, ma nell'era ps3 si erano gia' suicidati, quindi sono recidivi

anche all'epoca reset totale rispetto ai vecchi titoli e un paio di edizioni per ritornare su livelli accettabili :asd:

Biocane
05-11-21, 15:02
anche all'epoca reset totale rispetto ai vecchi titoli e un paio di edizioni per ritornare su livelli accettabili :asd:

eh se un paio di titoli, ci hanno impiegato un'intera gen di console per tornare a buoni livelli :asd:

ryohazuki84
05-11-21, 15:24
Basterebbe fare un gioco di calcio divertente.
Cosa che fifa e pes non sono più da un pezzo, rovinati dall'esasperata ricerca del cosiddetto realismo.

this, ai tempi di iss pro evolution non fregava a nessuno dei nomi storpiati perchè il gioco era spettacolare

freddye78
05-11-21, 15:35
beh PES prima del suicidio era un ottimo titolo :asd:Fino a pes 6 :sisi:

Biocane
05-11-21, 17:57
Qualcuno ha provato sociable soccer?

Fruttolo
05-11-21, 18:38
Basterebbe fare un gioco di calcio divertente.
Cosa che fifa e pes non sono più da un pezzo, rovinati dall'esasperata ricerca del cosiddetto realismo.

no, anzi è il contrario dato che cercano di essere il più accessibili a tutti
per quello che ho visto io c'è stata una discreta deriva dovuta all'ingerenza del mondo esports e dello streaming

Ceccazzo
05-11-21, 18:44
ho idea che alla gente interessa più vedere aprire le bustine che giocare, mongolodi veri

freddye78
05-11-21, 19:00
ho idea che alla gente interessa più vedere aprire le bustine che giocare, mongolodi veriThis

Stefansen
05-11-21, 19:15
ho idea che alla gente interessa più vedere aprire le bustine che giocare, mongolodi veri

Sì, ma anche quando giochi la gente cerca un divertimento che non è vero calcio.
Purtroppo Fifa, e parlo soprattutto di lei perché è il gioco di punta nel mercato, si è rovinato quando il numero di giocatori non appassionati di calcio ha superato quello degli appassionati di calcio. Se compri un gioco simulativo di calcio ma sostanzialmente del calcio non te ne frega niente e vuoi solo divertirti è logico che cercherai qualcosa che ti diverta ma che calcio non è

Ceccazzo
05-11-21, 19:39
Non credo che ci siano giocatori di fifa a cui non interessi il calcio. Cioè, sarebbero 1 su 5.000.000

Kemper Boyd
05-11-21, 19:46
Per quale ragione uno a cui non frega niente del calcio dovrebbe comprare e giocare un gioco di calcio?

Howard TD
05-11-21, 20:04
Potevano almeno sbloccare tutti i club nella modalità a partita libera :rotfl:

Vabbé tanto c'è la patch :asd:

Stefansen
05-11-21, 22:33
Non credo che ci siano giocatori di fifa a cui non interessi il calcio. Cioè, sarebbero 1 su 5.000.000

Magari non che odia il calcio, ma che non ne è troppo appassionato

Bicio
05-11-21, 22:41
il marketing serve appunto a questo, a convincere quelle, a quanto pare tantissimissime, persone non appassionate :sisi: perchè uno si chiederebbe come mai nei videogiochi spendano così tanti soldi in pubblicità, visto che chi segue il mondo dei videogiochi sa cosa esce e quando :sisi: bè a veder i soldi che ci buttano nel marketing, i veri appassionati sono davvero pochi pochi :bua:

Nightgaunt
06-11-21, 00:11
Letto niente, ma ditemi, l'infezione woke non si è sparsa nei giochi di calcio?

Io causa scheda video obsoleta sono ormai tantissimi anni che sono (ancora più) lontano dal mainstream e dopo aver visto alcuni video degli ultimi Call of Duty sono rimasto esterrefatto.

Fruttolo
06-11-21, 01:37
Fifa ha da qualche anno alcune nazionali femminili, lo avevano pubblicizzato abbastanza negli anni scorsi, e quest'anno hanno pubblicizzato il fatto di avere la prima commentatrice donna. Pure abbronzata.
Football Manager mi sembrava pure abbia annunciato qualcosa circa un db femminile ma dovrei cercare

Sandro Storti
06-11-21, 08:06
Letto niente, ma ditemi, l'infezione woke non si è sparsa nei giochi di calcio?

Io causa scheda video obsoleta sono ormai tantissimi anni che sono (ancora più) lontano dal mainstream e dopo aver visto alcuni video degli ultimi Call of Duty sono rimasto esterrefatto.

Del tipo?
Vuoi i campi rosa?

Gilgamesh
06-11-21, 09:16
Letto niente, ma ditemi, l'infezione woke non si è sparsa nei giochi di calcio?

Io causa scheda video obsoleta sono ormai tantissimi anni che sono (ancora più) lontano dal mainstream e dopo aver visto alcuni video degli ultimi Call of Duty sono rimasto esterrefatto.https://www.gamebyte.com/fifa-22-will-finally-let-you-play-as-a-woman/

Kallor
06-11-21, 10:28
Letto niente, ma ditemi, l'infezione woke non si è sparsa nei giochi di calcio?

Io causa scheda video obsoleta sono ormai tantissimi anni che sono (ancora più) lontano dal mainstream e dopo aver visto alcuni video degli ultimi Call of Duty sono rimasto esterrefatto.

\
\
\
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/1/1b/NPC_wojak_meme.png

Ceccazzo
06-11-21, 12:16
:rotfl:

https://www.reddit.com/r/WEPES/comments/qnidwp/after_the_new_update_no_comment/

Zoro83
06-11-21, 12:26
:rotfl:

https://www.reddit.com/r/WEPES/comments/qnidwp/after_the_new_update_no_comment/


Incredibile come il miglior gioco di calcio in assoluto sia diventato un meme.

Fruttolo
06-11-21, 12:32
> replay a 25 fps

ryohazuki84
06-11-21, 15:06
Letto niente, ma ditemi, l'infezione woke non si è sparsa nei giochi di calcio?

Io causa scheda video obsoleta sono ormai tantissimi anni che sono (ancora più) lontano dal mainstream e dopo aver visto alcuni video degli ultimi Call of Duty sono rimasto esterrefatto.

da quest'anno puoi creare il pippotto femminile nella modalità pro club, che sarebbe la modalità dove crei un pippotto e comandi solo quello

la cosa orrenda non è tanto questa quanto il fatto che le squadre del pro club risultano miste con giocatori maschi e femmine

Howard TD
06-11-21, 15:32
asd I tabelloni a bordo campo durante il derby di Manchester con la pubblicità di eFootball :rotfl:

Angels
06-11-21, 15:47
asd I tabelloni a bordo campo durante il derby di Manchester con la pubblicità di eFootball :rotfl:Allo stadium nell'ultimo mese c'erano per ogni partita

maxx
06-11-21, 23:10
c'è ancora il momentum (o come caz si chiamava)?

Ceccazzo
07-11-21, 07:23
comunque l'ultimo gioco di calcio che ho giocato è stato un PES per ps1, quello con we will rock you come sigla iniziale. Visto che è gratis e visto che fa cagarissimo, proverò questo dopo 20 anni

https://www.youtube.com/watch?v=gHKZeQRRSzg

Bicio
07-11-21, 09:49
ma davvero EA ha ceduto i diritti di FIFA? :uhm:

Ceccazzo
07-11-21, 10:23
Va che è il contrario eh :asd:

Bicio
07-11-21, 14:25
si nel senso che avevo letticchiato velocemente e di sfuggita che EA aveva rinunciato ai diritti di FIFA e/o li aveva a sua volta ceduti ad altri :bua:

Ceccazzo
07-11-21, 14:33
scaricato, e niente, i giochi di calcio mi fanno cacare. Non fanno quello che voglio io, i giocatori hanno quegli scatti innaturali e le animazioni alle volte poco fluide e scollegate tra loro. Poi non trovo una modalità tutorial e le squadre di club sono una manciata. Più che altro è che non fa per me il tipo di gioco

Stefansen
09-11-21, 12:32
Io da anni sostengo che farebbe milioni di vendite un gioco di calcio con le vecchie squadre classiche degli anni 70', 80', 90' dove hai l'opportunità di rigiocare partite storiche e vecchi campionati.
Purtroppo temo sia irrealizzabile dal punto di vista dei diritti d'immagine

Bicio
09-11-21, 13:00
Ma 10vs10 si è mai fatto o era un qualcosa buttato li per il multiplayer ma mai reso veramente operativo? :uhm:

ryohazuki84
09-11-21, 13:39
Ma 10vs10 si è mai fatto o era un qualcosa buttato li per il multiplayer ma mai reso veramente operativo? :uhm:

nel pro club di fifa puoi giocare in 11 contro 11, a pes mi sembra che il massimo di giocatori per squadra sia 4

Fruttolo
09-11-21, 13:50
Mi sembrava di aver visto persone che facevano 11vs11 a pes :uhm:
Il 3 vs 3 era abbastanza quotato, era la competizione ufficiale e hanno buttato nel cesso tutto.
Tutti i pro stanno in strada disoccupati e stanno cercando di rivendersi con fifa asd e chi faceva campionati dovrebbe campare ancora con il 21.

Bicio
09-11-21, 14:17
quindi c'era qualcuno che faceva pure il portiere? :pippotto:

ma è giocabile, oppure hai 22 persone che fanno il cavolo che vogliono? :uhm: si può giocare tramite tipo "matchmaking" con persone a random, o è tipo clan vs clan e quindi devono essere già delle persone facente parti di un gruppo? :uhm:

GenghisKhan
09-11-21, 14:57
quindi c'era qualcuno che faceva pure il portiere? :pippotto:

Ma perche', nelle partite vere non e' una persona ? :asd:

Stefansen
09-11-21, 17:53
quindi c'era qualcuno che faceva pure il portiere? :pippotto:

ma è giocabile, oppure hai 22 persone che fanno il cavolo che vogliono? :uhm: si può giocare tramite tipo "matchmaking" con persone a random, o è tipo clan vs clan e quindi devono essere già delle persone facente parti di un gruppo? :uhm:

C'era l'opzione che entravi in una sala, due giocatori capo creavano una partita scegliendo due squadre, e chi prima entrava prima sceglieva per quale squadra giocare e quale giocatore di quella squadra ricoprire. Se non si arrivava a 22 giocatori, mi pare che quelli non scelti venivano comandati dal giocatore capo.
Era divertente, ma il più delle volte finiva in casino perché con giocatori non organizzati ognuno finiva per giocare a sé con pochi benefici per la partita. Purtroppo è l'ennesima opzione del multiplayer che col tempo hanno levato

Howard TD
09-11-21, 17:54
3vs3 penso sia il limite umano per non avere partite totalmente caotiche :asd:

Stefansen
09-11-21, 17:56
Su alcuni Fifa c'era pure l'opzione di giocare partite 2v2 in cui uno comandava il comparto difensivo e l'altro quello offensivo.
Pure quella altra opzione che hanno tolto

Sinex/
09-11-21, 18:05
E 1vs1 che rivoluzione sarebbe?!!!?

DigitalPayne
09-11-21, 20:45
Secondo me la Rockstar dovrebbe fare un gioco di calcio. Vi rendete conto che cazzo di giocone tirerebbero fuori? Con tutti i riferimenti sessuali più o meno espliciti intorno al campo che solo loro sanno fare come nella mappa di GTA.

Necronomicon
09-11-21, 20:56
Dovrebbero farlo in GTA online, i giocatori giocano normale ma sono all'interno del mondo di tutti gli altri che possono quindi arrivare con gli aerei in campo :sisi:

Stefansen
10-11-21, 11:46
Dovrebbero farlo in GTA online, i giocatori giocano normale ma sono all'interno del mondo di tutti gli altri che possono quindi arrivare con gli aerei in campo :sisi:

https://static.sky.it/images_static/sport/calcio_italiano/2017/07/03/Raduni_Milan/1986.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile-2x/5d02b3dbb0afd2380a8ba8c4358d5e9d85d80425/img.jpeg

Fruttolo
10-11-21, 12:55
ah quindi come la città di nba 2k, no ma bella merda
invece di cliccare su un menu con gioca partita, devo connettermi nel meta di Zuckerberg, camminare per andare dall'altra parte, evitare il disagio che mi sta attorno, sperare che i server funzionino

Howard TD
07-01-22, 14:35
Disinstallato qualche giorno fa... avevo bisogno di 30gb :asd:

Howard TD
26-03-22, 14:52
Fine di marzo e non si sa nulla, intanto Konami ha registrato un nuovo marchio legato al calcio :asd:

Zoro83
26-03-22, 14:55
Fine di marzo e non si sa nulla, intanto Konami ha registrato un nuovo marchio legato al calcio :asd:

Sembrerebbe che stiano tornando sui loro passi.

Biocane
26-03-22, 16:55
La cosa che mi perplime è che continuo a vedere tonnellate di pubblicità a bordo campo di e football: non capisco come si possa spendere tanto in promozione e poi partorire una simile merda, quando tra l'altro avevi già una ottima base dalla quale partire. Correggeranno il tiro e probabilmente riusciranno a ritagliarsi una fetta maggiore se ritornano sui propri passi lato gp e insistino col free to play, migliorando però la formula. Intanto però buttano soldi su soldi nel cesso per promuovere una merda che dovrebbero invece nascondere in attesa di violente correzioni

Howard TD
26-03-22, 17:20
Devono semplicemente ritornare a fare il classico pes, senza inventarsi assurde formule per nascondere pericolose micro transazioni :asd:

Zoro83
26-03-22, 20:06
La cosa che mi perplime è che continuo a vedere tonnellate di pubblicità a bordo campo di e football: non capisco come si possa spendere tanto in promozione e poi partorire una simile merda, quando tra l'altro avevi già una ottima base dalla quale partire. Correggeranno il tiro e probabilmente riusciranno a ritagliarsi una fetta maggiore se ritornano sui propri passi lato gp e insistino col free to play, migliorando però la formula. Intanto però buttano soldi su soldi nel cesso per promuovere una merda che dovrebbero invece nascondere in attesa di violente correzioni

Hanno già pagato per quella pubblicità. Se la rimuovessero non otterrebbero alcun rimborso, quindi tanto vale lasciarla.

Absint
27-03-22, 08:59
PES 4/5 erano la perfezione pallonara


bhe i 2K fino a 5/6 anni fa erano dei signori giochi... poi sono arrivate le microtransazioni :asd:

Esatto, ecco una persona che parla giusto.

Domanda..che nba2k e Pes mi consigliate di recuperare su ps4 oggi, che sia ancora dei bei tempi?

Perché PES4 ce l avevo anni orsono per ps2 ma la ps2 ormai non ce l ho e tantomento il gioco.

E NbA2k l ultima cosa che giocai e che possiedo é il 12 per xbox360, quello ce l ho ancora.

Absint
27-03-22, 09:50
PES 4/5 erano la perfezione pallonara


Secondo me la Rockstar dovrebbe fare un gioco di calcio. Vi rendete conto che cazzo di giocone tirerebbero fuori? Con tutti i riferimenti sessuali più o meno espliciti intorno al campo che solo loro sanno fare come nella mappa di GTA.


Dovrebbero farlo in GTA online, i giocatori giocano normale ma sono all'interno del mondo di tutti gli altri che possono quindi arrivare con gli aerei in campo :sisi:

Sbrotfl

Sarebbe fico.

Cmq sia sono abbastanza d accordo, Rockstar dovrebbe avere il suo gioco di calcio :sisi:

Howard TD
27-03-22, 10:01
Esatto, ecco una persona che parla giusto.

Domanda..che nba2k e Pes mi consigliate di recuperare su ps4 oggi, che sia ancora dei bei tempi?

Perché PES4 ce l avevo anni orsono per ps2 ma la ps2 ormai non ce l ho e tantomento il gioco.

E NbA2k l ultima cosa che giocai e che possiedo é il 12 per xbox360, quello ce l ho ancora.

Bho il declino è iniziato più o meno con il 2K18

pes2020 è ottimo :asd:

Absint
27-03-22, 10:29
Bho il declino è iniziato più o meno con il 2K18

pes2020 è ottimo :asd:

Notice: At the request of the publisher, eFootball PES 2020 is no longer available for sale on Steam.

Che stronzi ...

(Mi piaceva l idea magari di giocarci ogni tanto via steam deck)

Howard TD
27-03-22, 10:45
asd grande mossa :rotfl:

Absint
27-03-22, 10:59
Chi é il deficiente a capo di konami si può sapere

Absint
27-03-22, 14:38
Fifa Mobile, installato sul cell due ore fa e l ho chiuso ora, é grave dottore? Sbrotfl

Zoro83
27-03-22, 15:14
Notice: At the request of the publisher, eFootball PES 2020 is no longer available for sale on Steam.

Che stronzi ...

(Mi piaceva l idea magari di giocarci ogni tanto via steam deck)


Puoi acquistarlo qui.

https://www.instant-gaming.com/it/7300-comprare-efootball-pes-2021-season-update-pc-gioco-steam/


Ma visto che Konami non lo supporta più ufficialmente, puoi tranquillamente procurartelo in altri modi.
Inoltre ci sono così tante unofficial patch che migliorano sia il gameplay sia l'atmosfera di gioco (reintroducendo ad esempio la UEFA Champions League), da rendere la versione pc nettamente preferibile a quella console.

Absint
27-03-22, 16:31
Puoi acquistarlo qui.

https://www.instant-gaming.com/it/7300-comprare-efootball-pes-2021-season-update-pc-gioco-steam/


Ma visto che Konami non lo supporta più ufficialmente, puoi tranquillamente procurartelo in altri modi.
Inoltre ci sono così tante unofficial patch che migliorano sia il gameplay sia l'atmosfera di gioco (reintroducendo ad esempio la UEFA Champions League), da rendere la versione pc nettamente preferibile a quella console.

uuuh!!

Questa chiave funziona sei sicuro?


EDIT:
ASPETTA

questo e' PES 2021, non 2020

Zoro83
27-03-22, 17:12
uuuh!!

Questa chiave funziona sei sicuro?


EDIT:
ASPETTA

questo e' PES 2021, non 2020


È il season update.

Perché, vorresti forse il 2020 anziché il 2021? :uhm:

Absint
27-03-22, 20:20
È il season update.

Perché, vorresti forse il 2020 anziché il 2021? :uhm:

Bé si.
Cioè io voglio pes 2020 che pare sia tanto bello

. But when you step on the pitch, PES 2021 becomes much more than a reskinned PES 2020. The pace is slower.

Ah però leggo cose positive

EFOOTBALL PES 2021 REVIEW: "FOR A FOOTBALL EXPERIENCE THIS STRONG, YOU CAN’T ARGUE WITH TWENTY-FIVE QUID"

https://www.gamesradar.com/uk/pes-2021-review/

M'ha season update è un gioco nuovo o è solo un espansione cioè posso comprare solo questo e giocare

Howard TD
27-03-22, 21:33
il season update ha solo le rose e maglie aggiornate, il gioco è sempre il 2020

Absint
27-03-22, 21:38
Quindi se prendo quella chiave, ho il gioco che voglio?

Scusate se rompo l'anima, ma chiamano i giochi Season Update, e io mi chiedo "ma é il gioco completo, si? "

Howard TD
27-03-22, 21:46
è un gioco completo, non ha bisogno del 2020 per fungere

Absint
27-03-22, 22:22
Oh yeah

ryohazuki84
28-03-22, 14:59
asbintio prendi pes 2021 che sarebbe il 2020 uguale paro paro ma con le rose aggiornate, dato che c'era la pandemia non hanno fatto un nuovo gioco ma un semplice aggiornamento a prezzo ridotto

Howard TD
28-03-22, 15:03
asbintio prendi pes 2021 che sarebbe il 2020 uguale paro paro ma con le rose aggiornate, dato che c'era la pandemia non hanno fatto un nuovo gioco ma un semplice aggiornamento a prezzo ridottoPiù che altro era per concentrarsi su efootball :rotfl:

Howard TD
14-04-22, 07:27
Oggi esce la 1.0 :asd:

Bicio
14-04-22, 07:46
https://i.ytimg.com/vi/b6TGysfn-48/hqdefault.jpg

Biocane
14-04-22, 13:25
Provato, è un altro gioco rispetto alla merda precedente.Non saprei però fare un raffronto con l'ottimo pes 2020/21, perché son 2 anni che non lo gioco, probabilmente questo è più arcade, ma è divertente e infatti lo tengo.
Una curiosità : quando lo state scaricando, vi da la possibilità di fare una partita prima di completare gli aggiornamenti, solo che giocherete l' e pes presentato a ottobre, che è una merda, infatti stavo per erasare tutto come feci a ottobre

Howard TD
14-04-22, 13:36
Ottimo, stasera lo provo :asd:

Esce con solo 7 mesi di ritardo, a campionati ormai finiti :asd:

Biocane
14-04-22, 14:02
Ottimo, stasera lo provo :asd:

Esce con solo 7 mesi di ritardo, a campionati ormai finiti :asd:

No ho parlato troppo presto. Non era il gioco vecchio quello che ho provato nei caricamenti, era la versione online, spiego meglio. Provato offline, è bello, giocatori reattivi, manovra veloce, tiri fatti bene. Poi guardo nelle impostazioni, la velocità è settata su + 2. Peccato che online la velocità è bassa (sarà 0 o -2)ed è un altro gioco, con l'aggravante che (almeno nella modalità che è disponibile ora) tu scegli la tua squadra, ma i giocatori non sono quelli ufficiali nella modalità online, sono seghe sconosciute. Ora io posso capirlo perché online devono monetizzare e devi comprare i giocatori strada facendo, ma almeno metti la velocità a + 2, così è terribile, vedere la palla che va ai 2 allora non è calcio e non è divertente. Io non capisco certe scelte incomprensibili

Howard TD
14-04-22, 14:06
tra l'altro da poco è stato pure rilasciato Unreal 5, chissà se la prossima versione di sta ciofeca di concept sarà ancora sul 4 :asd:

Howard TD
15-04-22, 00:45
Graficamente è a posto, sono spariti tutti gli artefatti e gli orrori della prima versione... ora è paragonabile al vecchio fox engine :asd:

https://i.imgur.com/tqKJvcA.jpg


Anche a livello di giocabilità è stato fatto un enorme step inverso, tornando più o meno sulla strada del 2020 :asd:

Pessima tutta la grafica di sovraimpressione in stile eurospin, veramente un pugno nell'occhio :asd:

Menù caotici e mancano ancora tutte le modalità di gioco... ma tanto siamo solo a metà aprile, c'è tempo :asd:


In sostanza sono stati definitivamente persi inutilmente 2 anni per rilasciare un equivalente del vecchio pes lite, in Konami si fuma roba veramente pesante :asd:

MrBungle
15-04-22, 02:43
Ma perchè si possono selezionare solo pochissime squadre? :uhm:
In rete si trova facilmente un file cpk moddato da inserire per sbloccarle tutte, ma per averle "normalmente" bisognerebbe pagare?

Howard TD
15-04-22, 09:12
Ma perchè si possono selezionare solo pochissime squadre? :uhm:
In rete si trova facilmente un file cpk moddato da inserire per sbloccarle tutte, ma per averle "normalmente" bisognerebbe pagare?

Ah non si conoscono ancora le intenzioni di Konami, in teoria dovevano uscire dei pacchetti a pagamento per sbloccare le varie modalità..

Nell'allenamento mi pare si possano selezionare tutte :asd:

Biocane
15-04-22, 10:14
Graficamente è a posto, sono spariti tutti gli artefatti e gli orrori della prima versione... ora è paragonabile al vecchio fox engine :asd:

https://i.imgur.com/tqKJvcA.jpg


Anche a livello di giocabilità è stato fatto un enorme step inverso, tornando più o meno sulla strada del 2020 :asd:

Pessima tutta la grafica di sovraimpressione in stile eurospin, veramente un pugno nell'occhio :asd:

Menù caotici e mancano ancora tutte le modalità di gioco... ma tanto siamo solo a metà aprile, c'è tempo :asd:


In sostanza sono stati definitivamente persi inutilmente 2 anni per rilasciare un equivalente del vecchio pes lite, in Konami si fuma roba veramente pesante :asd:

l'hai provato online? La velocità al rallentatore non ti urta?
Io vorrei una modalità campionato e giocarlo offline alla velocità che voglio, ma offline puoi fare solo l'amichevole

Howard TD
15-04-22, 10:19
No, ho fatto solo un paio di partitelle offline :asd:

Howard TD
15-04-22, 11:45
Sì, in effetti online è una merda liquida... penoso anche dover giocare con squadre fasulle.

Soldi spesi per 4 licenze e manco sanno utilizzarle :asd:

Biocane
15-04-22, 12:13
Sì, in effetti online è una merda liquida... penoso anche dover giocare con squadre fasulle.

Soldi spesi per 4 licenze e manco sanno utilizzarle :asd:

Il problema è che il gioco è praticamente solo online :asd:
Se dico cosa penso di chi dirige il pes team mi devo autobannare. O magari lavora per EA e riceve il doppio stipendio da 10 anni...non sono un complottaro ma ad una certa, se continui ad autosabotarti, qualche dubbio viene.
O forse è solo autismo, come quando pagarano la licenza champions fior di milioni per mettere 3 squadre italiane, quando erano tornati a 4 da tipo 2 anni... neanche controllare su google, cioè boh

Howard TD
15-04-22, 13:33
il punto forte di PES è sempre stato l'offline con la ML, andare a sfidare il FUT di FIFA con sto schifo di gioco online semi-free è in effetti solo l'ultima delle scemenze partorite da Konami dalla fine degli anni '00 in poi :asd:

Per recuperare un minimo di credibilità avevano impiegato anni... come scritto anche nei post sopra gli ultimi PES erano prodotti veramente ottimi, ma anche questa volta hanno preferito cancellare tutto e ripartire da 0 con un'idea di base bacata :asd:

Fruttolo
17-04-22, 19:13
alla grande dai

Howard TD
15-05-23, 23:29
Un altro anno è passato e la Master League non si è ancora vista :asd:

Chissà se staccheranno definitivamente la spina a questo aborto per tornare al vecchio PES :asd:

Tra l'altro la licenza FIFA è libera, visto che il contratto con EA è terminato :asd:

Ceccazzo
16-05-23, 05:01
non è libera per niente, è già stata presa da altri

Howard TD
16-05-23, 08:02
non è libera per niente, è già stata presa da altriNon ho letto nessuna notizia, se non che lo faranno sviluppare a qualcun'altro di non precisato :uhm:

ryohazuki84
16-05-23, 20:00
ti pare che questi vanno a spendere 4 miliardi di dollari per prendersi la licenza fifa?

maxx
17-05-23, 11:14
Un altro anno è passato e la Master League non si è ancora vista :asd:

Chissà se staccheranno definitivamente la spina a questo aborto per tornare al vecchio PES :asd:

Tra l'altro la licenza FIFA è libera, visto che il contratto con EA è terminato :asd:

non seguo vg di calcio da un pezzo... ma quindi sarebbe il primo anno dal secolo scorso senza né pes né fifa? :pippotto:

Howard TD
17-05-23, 11:18
non seguo vg di calcio da un pezzo... ma quindi sarebbe il primo anno dal secolo scorso senza né pes né fifa? :pippotto:

EA continua la sua saga, ma con un nome diverso.. lato licenze dovrebbe averle mantenute tutte.

https://www.ea.com/it-it/games/ea-sports-fc

La FIFA potrebbe far uscire anche lei un suo gioco, ma al momento sono solo supposizioni... nel caso non prima del 2025.