PDA

Visualizza Versione Completa : TGM 384 – Settembre 2021



II-Variety
10-09-21, 23:51
É disponibile nelle migliori edicole, nelle versioni digitali e per gli abbonati TGM 384, ricchissimo di contenuti per tutti i gusti a patto che, beh, i gusti siano buoni. A lato della cover story su Deathloop, nuova e bizzarra interpretazione delle immersive sim da parte di Arkane Studios, il numero 384 di The Games Machine si è plasmato intorno ad almeno tre fattori che, in tutti i casi, abbiamo affrontato secondo criteri analitici, ben inseriti nel presente anche quando rivolti al passato.

La nuova edizione digitale di Gamescom ci ha portati a comporre un dossier e uno speciale spotlight certo corposi, ma anche specchio di una fiera quantomai azzoppata dal Covid; Quake è tornato con una remaster tutto sommato basilare ma, beh, validissima come scusa per ripercorrere il mito, attraverso il TGM Classic e una stupefacente mod VR, protagonista anche del TGM Incontra; infine, il nuovo TGM è una volta di più la cronaca di una vitalità del mercato retta da innumerevoli opere low budget, capaci di illuminare anche i bollenti mesi estivi. Il gran numero di recensioni parte da Psychonauts 2, a cui auguriamo di affermarsi bene e subito, rispetto allo status di cult che il primo capitolo ha dovuto guadagnarsi in tre lustri; il resto delle prove segue il senso di quanto scritto poco fa, con le valide prestazioni di The Ascent, Twelve Minutes, Death's Door, Axiom Verge 2, Chernobylite, Jupiter Hell, Vesper, Hell Let Loose, Road 96 o Boomerang X, accanto a tanti altri titoli che, anche quando hanno leggermente deluso, si collocano comunque tra le produzioni a cui dare più di una chance, compreso Aliens: Fireteam Elite.

Al solito, poi, un grande fasto qualitativo esplode nelle rubriche: Dan Hero inizia a correre a fianco di Sonic nella prima parte della Time Machine dedicata al porcospino blu di SEGA; DocManhattan da il via a una rievocazione di Sensible Software destinata a proseguire nel prossimo numero; Paolone ci parla del vero ingresso di Intel nel mercato delle GPU, oltre a ospitare un delirio del Pastore sulle scanline… Sabaku, infine, scrive di un argomento spinoso e attualissimo, specie dopo le accuse di sessismo e molestie in diverse major di videogiochi. Una TGM sempre sul pezzo, insomma, come se il gap della carta stampata ci spingesse paradossalmente più avanti di tutti.

https://www.thegamesmachine.it/wp-content/uploads/2021/09/Icop_TGM384.jpg

Ecco tutti i contenuti di The Games Machine 384:

3 Redazionale di Mario Baccigalupi
6 Spotlight di Daniele Dolce

COVER STORY
10 Reportage: Deahloop di Alessandro Alosi

DOSSIER
14 Un'altra Gamescom Digitale di Daniele Dolce
20 Gamescom Speciale Spotlight di Daniele Dolce

REPORTAGE
22 Saints Row Reboot di Marco Bortoluzzi

RECENSIONI
26 Psychonauts 2 di Paolo Besser
30 The Ascent di Daniele Dolce
34 Humankind di Daniele Dolce
35 Aliens Fireteam Elite di Marco Bortoluzzi
38 Chernobylite di Simone Rampazzi
40 Warhammer 40K: Battlesector di Daniele Dolce
42 Samurai Warriors 5 di Danilo Dellafrana
44 King's Bounty 2 di Daniele Dolce
46 Jupiter Hell di Nicolò Paschetto
48 Death's Door di Daniele Cucchiarelli
50 Twelve Minutes di Emanuele Feronato
52 Axiom Verge 2 di Daniele Cucchiarelli
54 Vesper di Emanuele Feronato
56 Hell Let Loose di Alessandro Alosi
58 Road 96 di Claudio Magistrelli
60 Foreclosed di Paolo Besser
62 Boomerang X di Daniele Dolce
64 Nemezis Mysterious Journey III di Paolo Besser "
68 Recensioni in breve di Daniele Cucchiarelli

RUBRICHE
24 Facce da TGM di Mario Baccigalupi
66 Rece C64: Soulless 2: Armour of Gods di Paolo Besser
72 Time Machine: Sonic Parte 1 di Danilo Dellafrana
76 TGM Classic: Quake di Danilo Dellafrana
78 La Soffitta di DocManhattan di Alessandro Apreda
82 TecnoTGM di Paolo Besser
84 Hardware di redazione
90 Bovabyte di Paolo Besser
92 VR Machine di Mario Baccigalupi
94 CosìParlòSabaku di Michele Poggi
96 TGM Incontra... di Mario Baccigalupi

Patman
11-09-21, 08:46
Recapitato stamattina :sisi:

magic carpet
11-09-21, 08:53
Vado a prenderlo stamattina.
Mi aspettavo però almeno un'anteprima di LiS True Colors...[emoji17]

RobySchwarz
11-09-21, 09:42
Arrivato!

benvelor
11-09-21, 15:53
trovato stamani in edicola!

Violator71
14-09-21, 17:45
Ciao
Io sono abbonato a TGM digitale con Magtzer e ad oggi non é ancora uscito il nuovo numero... Succede solo a me o c é qualche ritardo? Grazie

Alessio
15-09-21, 16:39
Cassetta della posta vuota... Nella mia road map di metà estate pensavo avrei letto il 384 a fine agosto e il 385 a fine settembre, primissimi di ottobre, quanto sbagliavo

Malakor
15-09-21, 18:44
preso oggi in edicola, bel numero come sempre!

spero tanto che almeno per l'autunno si prosegua con le uscite mensili

II-Variety
17-09-21, 12:32
Ciao
Io sono abbonato a TGM digitale con Magtzer e ad oggi non é ancora uscito il nuovo numero... Succede solo a me o c é qualche ritardo? Grazie

Colpa loro. Come potete ben immaginare dall'arrivo in edicola avevano la versione digitale da giorni e giorni. Abbiamo sollecitato e hanno pubblicato ieri, finalmente.

II-Variety
17-09-21, 12:38
Cassetta della posta vuota... Nella mia road map di metà estate pensavo avrei letto il 384 a fine agosto e il 385 a fine settembre, primissimi di ottobre, quanto sbagliavo

Se avessi avuto la rivista alla fine di agosto sarebbe stata priva di riferimenti e articoli su Gamescom. Mica abbiamo la bacchetta magica (anzi, quantica). Poi, va beh, è pur vero che la fiera digitale è stata particolarmente sottotono, ma questo è un altro discorso. Per il resto, dispiace sentire che a te TGM 384 sta arrivando in ritardo.

Alessio
17-09-21, 16:39
Non era una polemica Mario, solo per dire che aspettative avevo, va benissimo così. Peró ancora nulla, mi viene un dubbio... Io avevo vinto l'abbonamento per il contest, se durava un anno (12 mesi) potrebbe essere terminato... Se invece era previsto per 12 numeri arrivo a Pasqua 2022 :-P... A chi posso chiedere? Così nel caso volo in edicola

Ataru Moroboshi
19-09-21, 13:09
Dovrei aver letto tutto, complessivamente è un bel numero.
Deathloop è molto interessante (a proposito, a pag. 12 è riportato "Cover story Days Gone" :look:), non mi ero minimamente informato prima, ma ad occhio mi sembra il solito capolavoro come da tradizione di Arkane.
Se devo trovare qualcosa che non mi è piaciuto, direi le recensioni di Aliens: fireteam elite e King's bounty II. O meglio, gli articoli sono buoni e mi hanno dato le informazioni che mi servivano, ma non capisco da dove sono usciti i voti. Dopo aver letto, in entrambi i casi mi aspettavo almeno 15 o 20 punti in meno. Niente di grave intendiamoci, io do più importanza alle parole che al numero, solo che KB2 sembra affogare nella mediocrità più totale, con l'unico aspetto positivo, i combattimenti, che vengono rovinati da una difficoltà calibrata malissimo, mentre A:FE viene descritto come pieno di difetti ma divertente.
In ogni caso, mi avete convinto a toglierli tristemente dalla wishlist di Steam.

Alteridan
19-09-21, 15:57
Dovrei aver letto tutto, complessivamente è un bel numero.
Deathloop è molto interessante (a proposito, a pag. 12 è riportato "Cover story Days Gone" :look:), non mi ero minimamente informato prima, ma ad occhio mi sembra il solito capolavoro come da tradizione di Arkane.
Se devo trovare qualcosa che non mi è piaciuto, direi le recensioni di Aliens: fireteam elite e King's bounty II. O meglio, gli articoli sono buoni e mi hanno dato le informazioni che mi servivano, ma non capisco da dove sono usciti i voti. Dopo aver letto, in entrambi i casi mi aspettavo almeno 15 o 20 punti in meno. Niente di grave intendiamoci, io do più importanza alle parole che al numero, solo che KB2 sembra affogare nella mediocrità più totale, con l'unico aspetto positivo, i combattimenti, che vengono rovinati da una difficoltà calibrata malissimo, mentre A:FE viene descritto come pieno di difetti ma divertente.
In ogni caso, mi avete convinto a toglierli tristemente dalla wishlist di Steam.

Ti rispondo su King's Bounty II avendone firmato la recensione. Nonostante i limiti e le criticità descritte nell'articolo, non mi è sembrato un titolo da 50 o 55. Il gioco in linea di massima funziona, nel senso che l'esplorazione è ben fatta e ci sono un bel po' di segreti e side quest da scoprire. In questo caso l'esperienza viene in parte rovinata dal backtracking selvaggio, ma già in una delle prime patch (uscita dopo che abbiamo mandato in stampa la rivista) hanno corretto il tiro seguendo i feedback dei giocatori.
Per i combattimenti: i picchi di difficoltà sono relativi solo all'ultima parte della campagna. Diciamo che fino ai 3/4 dell'avventura si gioca con piacere, diventando frustrante verso la fine. Atmosfera, design dei personaggi e comparto artistico sono molto generici, è vero, ma non mi è sembrato il caso di punire eccessivamente il gioco solo per questi elementi. Aggiungo che ho voluto premiare soprattutto il sistema di scelte morali, che ha impatti tangibili sullo svolgimento della campagna (con ramificazioni alternative nella main quest).

Ataru Moroboshi
19-09-21, 17:34
Ti rispondo su King's Bounty II avendone firmato la recensione. Nonostante i limiti e le criticità descritte nell'articolo, non mi è sembrato un titolo da 50 o 55. Il gioco in linea di massima funziona, nel senso che l'esplorazione è ben fatta e ci sono un bel po' di segreti e side quest da scoprire. In questo caso l'esperienza viene in parte rovinata dal backtracking selvaggio, ma già in una delle prime patch (uscita dopo che abbiamo mandato in stampa la rivista) hanno corretto il tiro seguendo i feedback dei giocatori.
Per i combattimenti: i picchi di difficoltà sono relativi solo all'ultima parte della campagna. Diciamo che fino ai 3/4 dell'avventura si gioca con piacere, diventando frustrante verso la fine. Atmosfera, design dei personaggi e comparto artistico sono molto generici, è vero, ma non mi è sembrato il caso di punire eccessivamente il gioco solo per questi elementi. Aggiungo che ho voluto premiare soprattutto il sistema di scelte morali, che ha impatti tangibili sullo svolgimento della campagna (con ramificazioni alternative nella main quest).

Grazie per la risposta :)
Si vede che quei difetti per me sono più gravi, questione di gusti. Peccato perchè ho passato un'eternità sul primo KB e su Armored Princess, speravo in un seguito di ben altro livello.

II-Variety
20-09-21, 14:55
Non era una polemica Mario, solo per dire che aspettative avevo, va benissimo così. Peró ancora nulla, mi viene un dubbio... Io avevo vinto l'abbonamento per il contest, se durava un anno (12 mesi) potrebbe essere terminato... Se invece era previsto per 12 numeri arrivo a Pasqua 2022 :-P... A chi posso chiedere? Così nel caso volo in edicola

Mi sembra fosse un abbonamento al cartaceo più lo sfogliabile digitale del sito, giusto? In tal caso, o anche solo al cartaceo, i numeri sono 12 indipendentemente dai 365 giorni.

Alessio
20-09-21, 16:46
Cartaceo sicuro, sfogliabile del sito boh, mai guardato... Allora se sono 12 numeri rientro ancora nell'abbonamento, iniziato con il 376, peró ancora nulla neanche oggi...

II-Variety
21-09-21, 11:28
Cartaceo sicuro, sfogliabile del sito boh, mai guardato... Allora se sono 12 numeri rientro ancora nell'abbonamento, iniziato con il 376, peró ancora nulla neanche oggi...

Molto strano. vediamo di fare un controllo. Puoi spiegare la situazione anche ad [email protected], usando la mail comunicata per il contest? In linea di massima è quello il canale giusto per simili problemi, per ovvi motivi io faccio fatica a stare dietro anche a queste (pur importantissime) segnalazioni.

Alessio
01-10-21, 11:43
Scusami tanto Mario so che non sei tu... Ma ho segnalato con mail (e poi un'altra) appena me lo hai consigliato, ma qui ancora nulla, e nessuna risposta...

II-Variety
07-10-21, 10:15
Scusami tanto Mario so che non sei tu... Ma ho segnalato con mail (e poi un'altra) appena me lo hai consigliato, ma qui ancora nulla, e nessuna risposta...

Scusa tu. La cosa migliore, al momento, è telefonare al numero di assistenza 346 491 5670.
Nota a margine: stiamo cercando di risolvere il problema una volta per tutte, il tutto dipende principalmente dal trovare una persona che si occupi di queste e altre mansioni, come era tempo fa, ma prova dopo prova non siamo ancora riusciti a trovare quella giusta. Il lavoro di segreteria a TGM comporta tante qualità che è difficile trovare insieme: capacità di gestione dei problemi e delle richieste ma anche buone doti comunicative, informali anche quando occorre rispondere puntualmente ai quesiti.

Nel frattempo chiediamo perdono a te a ad altri per le mancanze:
Va da sé che come redazione speriamo in una soluzione vicina e definitiva, a risentirne è anche l'impegno immane che mettiamo nel nostro lavoro. Grazie per il supporto, sempre.

Malakor
08-10-21, 08:33
beh visto che siamo all'8 di ottobre, ci starebbe quasi la classica domanda al buon Mario :mmh?:

vabbè, stavolta non la faccio io, va :alesisi:

II-Variety
08-10-21, 09:52
beh visto che siamo all'8 di ottobre, ci starebbe quasi la classica domanda al buon Mario :mmh?:

vabbè, stavolta non la faccio io, va :alesisi:

Eheh, non c'è bisogno di essere espliciti. In questo caso abbiamo aspettato la recensione di Far Cry, consegnata da paolone il 5. Il giorno dopo siamo andati dallo stampatore e grossomodo ci aspettiamo l'uscita della rivista a una settimana da quella data. Non è nemmeno nella cover, ma non ci andava giù di offrire su carta quella review con un mese e passa di ritardo. Proprio sulle tempistiche di una rivista cartacea del 2021 mi (e vi) interrogo nell'editoriale di apertura, ponendo la questione. Tranquilli, nessun nuovo discorso sulla quantità di numeri, in condizioni normali – e spero si stia davvero tornando alla normalità – avremo tutte uscite mensili tranne due bimestrali l'anno, a luglio e gennaio; casomai, ciò che ci stiamo costantemente chiedendo è cosa dobbiamo privilegiare tra le solite date programmate e un'occasione che, in un certo senso, coglie l'attimo al massimo delle nostre possibilità, pur sapendo che inseguire "il tempo reale" è fuori portata per la stessa natura di un prodotto come il nostro. Qui siamo praticamente tra amici, possiamo già confrontarci.

Malakor
08-10-21, 11:41
perfetto, grazie per la veloce risposta alla domanda che non avevo fatto :)

per il resto, qualunque sia la vostra scelta, da queste parti il supporto è totale (e anche a Paolone col mitico Zzap)

La Rikkomba Vivente
08-10-21, 13:17
Qui siamo praticamente tra amici, possiamo già confrontarci.

mandami soldi

peter_ray
08-10-21, 18:02
Personalmente sarei sempre a favore di un’uscita puntuale a prescindere dai contenuti. Mi spiego, qui nessuno vive su Marte e la recensione di far cry 6 l’abbiamo probabilmente (e l’avremmo altrettanto probabilmente) già letta tutti sul sito, quindi averla su questo tgm o su quello dopo mi avrebbe cambiato poco.
Come dice Marietto, una rivista cartacea non può (non deve) inseguire ambizioni di real time che non le si addicono e nemmeno le competono.
IMHO eh!

Malakor
09-10-21, 09:51
Personalmente sarei sempre a favore di un’uscita puntuale a prescindere dai contenuti. Mi spiego, qui nessuno vive su Marte e la recensione di far cry 6 l’abbiamo probabilmente (e l’avremmo altrettanto probabilmente) già letta tutti sul sito, quindi averla su questo tgm o su quello dopo mi avrebbe cambiato poco.
Come dice Marietto, una rivista cartacea non può (non deve) inseguire ambizioni di real time che non le si addicono e nemmeno le competono.
IMHO eh!

Concordo pienamente

Viridian
09-10-21, 21:51
concordo pure io

puntate a fornire contenuti di qualità, la tempistica sul cartaceo non è così importante, può passare tranquillamente in secondo piano

RobySchwarz
14-10-21, 07:46
News sul numero di ottobre?

II-Variety
14-10-21, 11:13
News sul numero di ottobre?

È un gran numero.

RobySchwarz
14-10-21, 11:55
È un gran numero.

:frigna:

II-Variety
14-10-21, 18:21
:frigna:

Dai, scusa la battuta cretina, ché poi è un gran numero sul serio. Sarà fuori più tardi di quel che mi aspettavo rispetto alla consegna, da dopodomani inizia a diffondersi partendo dai grand(issim)i centri.

RobySchwarz
15-10-21, 13:14
Dai, scusa la battuta cretina, ché poi è un gran numero sul serio. Sarà fuori più tardi di quel che mi aspettavo rispetto alla consegna, da dopodomani inizia a diffondersi partendo dai grand(issim)i centri.

Ottimo, grazie ;)

Benkei
16-10-21, 11:42
Daje che qua la carta da passare tra le mani scarseggia! :D

Alessio
29-10-21, 13:21
384 arrivato oggi; la assistenza al diretto telefonico che mi hai fornito, Mario, é stata pronta e cordialissima. Insieme a TGM, in omaggio, una copia di 'Io Gioco'. Non era necessario, ma é un gradito e concreto segno di attenzione.