PDA

Visualizza Versione Completa : TGM 332



keiser
28-04-16, 10:57
Ciao giovanotti,
vi segnalo con enorme piacere che il nuovo numero di TGM sta per arrivare in edicola!


http://www.youtube.com/watch?v=6GW1GOYMb8U

Siccome so che siete pigri e non andate a leggervi il post sul sito, vi lascio qui sotto il sommario e la copertina, ricordandovi che le versioni Android e iOS sono disponibili già da oggi, nelle edicole fisiche arriverà il 30 aprile (città) e il primo maggio nel resto d'Italia, e agli abbonati qualche giorno più tardi, ma comodamente a casa loro :)

http://i64.tinypic.com/neytdc.jpg

DOSSIER

GDC 2016 Nel cuore dello sviluppo – di Andrea Maderna
Real Life Simulator 2016 – di Davide Mancini

PREVIEW

DOOM – di Daniele Dolce
Valentino Rossi The Game – di Davide Mancini
Tyranny – di Marco Tassani
The Banner Saga 2 – di Marco Tassani
Thimbleweed Park – di Andrea Maderna
Sniper Elite 4 – di Andrea Maderna

REVIEW

Tom Clancy’s The Division – di Mario Baccigalupi, con contributi di Ivan Conte, Claudio Todeschini, Davide Mancini
Dark Souls III – di Mario Baccigalupi
Quantum Break – di Fabio Di Felice
Adr1ft – di Mario Baccigalupi
Trackmania Turbo – di Claudio Todeschini
MXGP2 – di Davide Mancini
Day of the Tentacle Remastered – di Marco Tassani

anonimogiocator
28-04-16, 11:55
Ciao giovanotti,
vi segnalo con enorme piacere che il nuovo numero di TGM sta per arrivare in edicola!



Anche questo (il fatto che sia in edicola) è un chiaro segnale di chiusura ! (vedi ultimi post del tgm 331) :lol:

Matsetes
28-04-16, 11:57
Finalmente una nuova notizia!!!
Anche se il "qualche giorno dopo" per gli abbonati mi fa tremare...

Satan Shark
28-04-16, 12:01
Anche se il "qualche giorno dopo" per gli abbonati mi fa tremare...
Chiaro segnale di chiusura delle Poste Italiane! :D

anonimogiocator
28-04-16, 13:06
Keiser, è una mia impressione oppure le copertine sono più rigide (bello!) del solito ? (In compenso la carta delle pagine mi sembra di nuovo tendente alla velina, ma magari sono io che mi ricordo male -non ho i numeri vecchi sottomano in questo momento-)

Ahò, mi avete citato (anche a sproposito ... la "quote" dello "sniper rifle" non è mia - e comunque che c'entra nel botta&risopsta sui drm ?) nella TGM mail .. voglio i $$$ dei diritti, neh !

Satan Shark
28-04-16, 13:35
Sondaggione: Secondo voi da 1 a 10, quanto Eva pensa che siamo dei pazzi psicopatici?

That angry face!! :D
http://i68.tinypic.com/flzom8.jpg

armi84
28-04-16, 16:49
Sicuramente voto 10. :snob:

squallwii
28-04-16, 18:52
Notifica del numero su android.

Appena finito il 331. Tempismo perfetto :asd:

inviato dal mio moto g tramite tapatalk

benvelor
29-04-16, 08:07
è arrivato in edicola e nelle mie mani nutellose :snob:

senza polemica, ma cosa vi serve perchè un gioco tripla A venga stroncato? Non è successo con Batman e non succede adesso con Quantum Break...
per mia interpretazione, da questi voti ci tolgo 10 punti politici, ma da un porting del genere mi aspetto un vostro 65 al massimo

Sheva333
30-04-16, 13:03
Preso anch'io stamattina e sfogliato velocemente.. X quanto riguarda i voti sto notando anch'io un certo ritorno alla "manica larga", il che mi fa tornare indietro di tanti anni (leggo TGM dal n.30 o giù di li, con qualche breve pausa, ma poi le passioni ritornano!), quando un gioco che prendeva 80 era decisamente da evitare. Nel caso specifico di Quantum Break non posso giudicare perché ho deciso che non l'avrei preso, non a queste condizioni! (magari il voto se lo merita tutto). Cmq viva TGM

benvelor
30-04-16, 14:23
anch'io dal 30, Pipemania in copertina se non sbaglio ;)

per i voti, capisco che stroncare con un 45 batman o un 60 quantum break per i porting vergognosi, sarebbe controroducente per la rivista, ma rimango con molta amarezza e qualche perplessità...

II-Variety
30-04-16, 14:41
Per la verità, la faccenda di Batman è un po' particolare. Come scrissi nella recensione, a me il gioco funzionava senza intoppi, fino alla fine, e solo dopo 4 o 5 ore iniziava a dare i famigerati problemi di stuttering. E, ti giuro, per come l'ho vissuta io, l'idea di stroncarlo "per sentito dire" non mi piaceva per niente. Il culo immane, tra l'altro, ha riguardato anche altri due PC redazionali, cosa che ci ha un pochino fatto riflettere sulla dimensione assunta dal rant (probabilmente giustificato in molti casi, eh, non dico di no) dei giocatori su Steam.

Su Quantum Break non so dirti, ma so che Davide nel lavoro è la persona più seria del pianeta (fuori no, è veramente un coglionazzo :asd:). Avrà avuto le sue ragioni :sisi:

benvelor
30-04-16, 16:10
ma io vi prendo sicuramente in buona fede, per me manca solo un pochino di "coraggio": per QB, come gioco in sè, nulla da dire, ma le magagne e le mancanze del porting questa volta non sono soggettive, tralasciando l'infame windows store, ma quello sì che va a gusti. I Remedy hanno fatto una conversione coi piedi, sicuramente complice l'acerbo store, ma alcune "scelte" tecniche, per me (ripeto, per me) sono tali da non giustificare un voto così alto, che deve prendere in considerazione diversi aspetti. A meno che, il gioco non sia talmente favoloso, che per voi, quel numero è già decurtato dai problemi.
Poi, oh, se non vi volessi bene, non sarei qui a comprarvi dopo 302 numeri! Correva l'aprile 1990 e mi stavo comprando l'amiga per la mia promozione in seconda superiore :asd:

Lux !
30-04-16, 18:09
Thimbleweed Park :vojo:

Riguardo alla carta, ho trovato varie pagine con l'inchiostro strusciato. Erano ancora leggibili, ma sporche :sisi:

Satan Shark
30-04-16, 20:43
Davide nel lavoro è la persona più seria del pianeta (fuori no, è veramente un coglionazzo :asd:).
Vi manco io per completare il quadretto!

eulero
01-05-16, 17:16
Preso,
però devo ancora mettere le mani sul numero 331 a causa di problemi del mio edicolante con il suo distributore/rifornitore (da quanto riferito hanno ristrutturato il magazzino). Mi ha promesso che si farà mandare una copia di quelle ritirate.
Ergo, non lo leggo finchè non vedo il 331 :tsk:

bellisimo
01-05-16, 21:21
+1

Shea
02-05-16, 17:16
Su Quantum Break non so dirti, ma so che Davide nel lavoro è la persona più seria del pianeta (fuori no, è veramente un coglionazzo :asd:). Avrà avuto le sue ragioni :sisi:

Ti ringrazio :asd:
Infatti la recensione l'ha fatta Fabio che è un noto coglionazzo e basta :sisi:

Questo dimostra quanto il nostro marmista sia dentro la vita redazionale :bua:
Scherzi a parte, a Fabio con una 960m (che non è neanche sta grande scheda. ciao poveri!) è andato liscio come l'olio, sempre sopra i 30fps pur non raggiungendo mai i 60fps. Tra l'altro il buon Di Felice ha segnalato la non perfetta ottimizzazione Lui ha privilegiato l'esperienza di gioco, ne abbiamo discusso e ci è sembrata una linea assolutamente giusta da tenere. Siamo sempre lì, in questi casi in linea di massima come fai fai sbagli, ma se la scarsa ottimizzazione, durante la prova, non inficia il divertimento, perché stroncarlo? Poi, eh, magari è una scelta errata :sisi:

Satan Shark
02-05-16, 19:10
Presa la Riwista!

Mancio ma quand'è che sei a Napoli?

II-Variety
02-05-16, 19:15
Questo dimostra quanto il nostro marmista sia dentro la vita redazionale :bua:

Devo prenderla come una battuta cretina, vero?

Shea
03-05-16, 10:54
Devo prenderla come una battuta cretina, vero?

Ovvio che sì :asd: mi hai confuso con De Luigi, non potevo esimermi :sisi:

II-Variety
03-05-16, 12:46
:baci:

garbif83
04-05-16, 09:36
Io sono in ritardoooo devo ancora prenderlaaaaaa

NinaWilliams
04-05-16, 09:39
Preso,
però devo ancora mettere le mani sul numero 331 a causa di problemi del mio edicolante con il suo distributore/rifornitore (da quanto riferito hanno ristrutturato il magazzino). Mi ha promesso che si farà mandare una copia di quelle ritirate.
Ergo, non lo leggo finchè non vedo il 331 :tsk:

Se non riuscisse a fornirti la copia n.331, puoi acquistarla qui http://www.thegamesmachine.it/categoria-prodotto/arretrati

gia73
04-05-16, 19:21
Mi sono iscritto al forum per... Festeggiare il mio primo numero in assoluto di The Games Machine! ;)

DarkJiggly
04-05-16, 20:17
+1! Belloooooooooo

II-Variety
04-05-16, 20:31
Mi sono iscritto al forum per... Festeggiare il mio primo numero in assoluto di The Games Machine! ;)

A giudicare dal nick non sei nemmeno di primo pelo :D
Benvenuto!!!

gia73
04-05-16, 20:47
43 anni suonati... ;)

Satan Shark
04-05-16, 23:49
Benvenuto tra noi!
Ora ti resta solo da comprare gli altri 331 numeri arretrati.

gia73
05-05-16, 01:26
Ho letto l'editoriale, uno "spicchio" sulla gdc, la recensione di pokken, la tgm mail, tutto molto curato, complimenti.

Kikko
05-05-16, 08:35
Ho letto l'editoriale, uno "spicchio" sulla gdc, la recensione di pokken, la tgm mail, tutto molto curato, complimenti.
:alesisi:

Satan Shark
05-05-16, 21:42
Editorializzatevi!
http://www.thegamesmachine.it/forum/la-rivista/7959-[editoriale]-tgm-n-332-a.html

armi84
07-05-16, 16:47
E anche per questo mese rivista acquistata. :rullezza:

Matsetes
07-05-16, 19:23
E anche per questo mese rivista ancora non arriva

armi84
08-05-16, 16:55
E anche per questo mese rivista ancora non arriva
Chiaro segnale di chiusura. :sisi:

NinaWilliams
09-05-16, 08:20
E anche per questo mese rivista ancora non arriva

Provvedo subito a contattare il servizio spedizioni..

Matsetes
09-05-16, 17:14
Provvedo subito a contattare il servizio spedizioni..
Grazie Simo! ;)

anonimogiocator
10-05-16, 09:55
Miei commenti sparsi, rigorosamente elencati in ordine sparso, con le idee perlopiù sparse anche loro da qualche parte:

- L'articolo sulla GDC è decisamente interessante, bello il taglio che informa e non annoia;
- La TGM mail (che non vi venga in mente di chiuderla !), sofferente per la (inevitabile nel 2016, credo) cronica carenza di missive alla redazione, secondo me trova un' ottima ragione di esistere proprio come è strutturata in questo numero. Personalmente trovo sempre molto interessante il botta e risposta, inteso come compendio ragionato (e razionalmente sintetizzato) di un qualche thread (proveniente dal forum, ma anche no) che ha colpito l'interesse dei redattori;
- La indie zone è come sempre succosa e sfiziosamente interessante;
- Bello l'articolo sui real life sim: anche questo informa il giusto senza diventare pedante. Si legge in un amen (op. cit) e ti lascia una frizzante sensazione di appagamento conoscitivo;
- Inutile e tediosa come sempre la rubrica dei telefonini con lo schermo touch;
- Giudizio sospeso sulle pagine delle console: spesso sono curioso di avere qualche informazione da quel mondo parallelo, ma in effetti mancando totalmente qualsiasi approfondimento (come necessariamente deve essere), ho il sospetto che non siano in linea con gli stilemi contenutistici della rivista (in parole povere: forse due snapshot ed una breve sinossi dei titoli console faccio prima e meglio a vedermeli da qualsiasi sito web)
- Condivisibile l'editoriale che purtroppo evidenzia, forse senza volerlo, la molle decadenza intellettuale in cui sta scivolando la società odierna (perchè diciamocelo onestamente, "lo spirito competitivo" richiesto dai videogiochi è oramai appannaggio di prodotti di nicchia, il mass market guarda altrove)
- Onestamente utili come al solito le pagine dell'hw, danno sempre una buona panoramica su quello che il mercato (di nicchia) offre nel settore;
- Godibili anche le recensioni (ancora qualcuna da leggere, ma il commento vale per tutte in generale), scritte bene e che svolgono il loro compito informativo.

Mio personale giudizio sul 332: buon numero, senza particolari picchi di interesse, ma godibile e "confortevole".

garbif83
10-05-16, 10:04
Io un paio di note le ho.
1) sono contentissimo della (mini) recensione di MLB The Show 16 :D
2) mi ha commosso vedere Thimbleweed Park sulle pagine di TGM, o meglio rivedere un gioco con quella grafica recensito... così come rivedere Day of the Tentacle!

Per il resto non ho appunti da fare, è stato tutto di mio garbo :sisi:

AstroTasso
10-05-16, 18:51
Grazie di cuore per i pareri, come sempre estremamente graditi :commosso:

Matsetes
13-05-16, 15:36
Sono solo a pagina 44 per ora, ma vorrei esprimere i miei pareri man mano che mi arrivano alla mente, per paura di perderli. Tutto bene fino a pagina 46... Ma già era annunciato dall'editoriale... 11 pagine a The division? Dopo i live su twitch e un dettagliatissimo articolo di preview? Cioè, capisco che vi sia piaciuto, per carità, ma dedicare il 10% della rivista ad un solo titolo non mi piace.
Io, purtroppo, sono in quella che evidentemente è una minoranza: non mi piace The division. Questo vuol dire che mi dispiace davvero trovare quintale di materiale al riguardo, sacrificando altre novità. Che ne so, non si potevano fare 7 pagine e mettere altri due giochi da due pagine l'uno? Sarebbe stato comunque uno spazio sufficiente per esaltare quello che per voi è un gioco bellissimo, senza però nulla togliere ad altri giochi...

garbif83
13-05-16, 15:44
A me piace The Division, non son arrivato al level cap e non ho giocato tantissimo, ma questo perchè la mia soglia di attenzione è fin troppo mutevole :asd: però sono d'accordo con Matsetes, forse 11 pagine erano un po' troppe, appesantiscono un po' la rivista secondo me.

Ma beh, son opinioni :)

Satan Shark
13-05-16, 21:46
Infatti il mese prossimo 20 pagine e megaposterone per Overwatch!

benvelor
14-05-16, 07:46
neanche a me è piaciuta l'eccessiva celebrazione di The Division: tra l'altro un minimo di accenno alla storia, lo potreste inserire, anche Quantum Break è trattato dal punto di vista più "di pelle" che di gioco. Si compra la rivista per approfondimenti, ma se tra 2 anni mi vado a ripescare questo numero non so di che parlano entrambi... Tralasciando il fatto che chi, come me, leggiucchia su internet perchè non mi piace stare a lungo incollato allo schermo a leggere un testo o ha semplicemente il tempo di scorrere i titoli o sbirciare un forum...
tra l'altro, non per mettere sempre lì il dito, ma due righe sui macelli tecnici e la schifezza di windows store, potevate metterli, giusto per correttezza per chi non sa nulla, legge l'articolo e si fionda a comprare QB, tanto la "conversione non all'altezza" è solo in uno dei (-) del commento, pare quasi marginale...

troppo politicamente allineati, questa cosa mi garba poco: e lo dico da vostro amico di venticinquennale durata

II-Variety
14-05-16, 12:05
Insomma, 'sto numero fa discutere. Per la "storia" di The Division: secondo me ho detto persino troppo, in riferimento al tono "conradiano" della parte finale. Per il resto, è un gioco fatto di background, più che di trama.

armi84
14-05-16, 16:58
A me la cosa che ha colpito della rece di The Division, è che termina nella pagina di sinistra. Non ricordo l'utima volta che è successa 'sta cosa. :asd:
Comunque ci sono un sacco di review ci giochilli che mi interesserebbero ma che probabilmente non comprerò mai... :sad:

squallwii
15-05-16, 13:09
Le 11 pagine su the division le trovo francamente un pò inutili, a tratti. Un decimo di rivista per un gioco sono troppe, a prescindere dal suo possibile interesse. Peraltro con errori di battitura, e con la versione digitale android che ha le ultime 3 pagine mancanti, ripetendo le precedenti 3.

inviato dal mio moto g tramite tapatalk

garbif83
15-05-16, 17:07
Ora che ci penso un'altra cosa mi ha lasciato perplesso.

Come mai in Stardew Valley, il fatto che ci siano molti segreti e cose nascoste è segnato nei "CONTRO"? :asd:

AstroTasso
15-05-16, 18:33
Ora che ci penso un'altra cosa mi ha lasciato perplesso.

Come mai in Stardew Valley, il fatto che ci siano molti segreti e cose nascoste è segnato nei "CONTRO"? :asd:

LOL l'ho appena visto, deve essermi scappato, ma è un errore, è ovviamente un PRO. Anzi, un Super PRO!
La vecchiaia gioca brutti scherzi. :bua:

garbif83
15-05-16, 19:52
:asd: Si immaginavo fosse un errore :asd: Beh dalla rece lo si capisce che é un super pro.. Anche se non é il gioco che fa per me purtroppo ho notato che i sandbox non riesco proprio a gustarmeli

AstroTasso
16-05-16, 11:30
Per me Stardew Valley è stato come andare in villeggiatura, ma sempre nell'ambito videoludico:
un villaggio turistico con gente da conoscere, attività da svolgere, il gioco aperitivo, la gara di pesca e le zucche da piantare.
L'anno prossimo ci torno sicuro. :pippotto:

Shea
16-05-16, 15:43
Io un paio di note le ho.
1) sono contentissimo della (mini) recensione di MLB The Show 16 :D


Hi5 Man! Tu si che ne capisci di videogiuochi :sisi:

garbif83
16-05-16, 15:59
Hi5 Man! Tu si che ne capisci di videogiuochi :sisi:

:sisi: anche se vorrei avere più tempo per giocarci :bua:

Ma ho la soddisfazione di aver sbustato Manny Machado con la cui vendita mi son preso un 60 bustine :asd:

Matsetes
17-05-16, 02:09
Finalmente ho affrontato quelle undici infinite pagine!
E beh, l'unica cosa che me ne è rimasta è la pagina di Shea, l'unica che mi ha detto qualcosa

anonimogiocator
17-05-16, 10:20
Finalmente ho affrontato quelle undici infinite pagine!


Anche io le ho trovate francamente troppe .... va bene l'approfondimento, ma devo confessare che non sono riuscito ad arrivare alla fine per sopraggiunto calo dell'interesse. Capisco l'entusiasmo, ma forse è un articolo un tantino fuori misura (e IMHO non è che il gioco sia poi questa pietra miliare del VG moderno tale da giustificare lo sforzo)

Shea
18-05-16, 23:22
E beh, l'unica cosa che me ne è rimasta è la pagina di Shea, l'unica che mi ha detto qualcosa

Beh ma quello perché io invece di fare pew pew mi faccio le seghe mentali e tergiverso :sisi:
Detto ciò, ti ringrazio :D

Facendo un discorso più generico, riguardo le 11 pagine di TD e in generale registrando il fatto che è palese che, almeno fra i lettori del forum, non ha riscosso troppo successo l'iniziativa, mi rendo anche conto che in qualche modo non siamo riusciti a comunicare in maniera efficace (o forse sì, ma a voi fottesega, legittimamente) il fatto che davvero è stato un gioco che ha monopolizzato i discorsi "di vita" di tutti noi per almeno una settimana ed è una cosa davvero eccezionale, visto che normalmente i nostri gusti sono molto eterogenei. La copertura voleva essere il racconto di quello. Ecco, guardando le 11 pagine a mente fredda (che continuo a trovare ben confenzionate e abbastanza varie, ma si sa che ogni scarafone...) forse avremmo dovuto fare, paradossalmente, più analisi disparate sugli aspetti collaterali e meno sul gioco in sé, che mi rendo conto, fra twitch, rece online e chiacchiere qui e lì era abbastanza a fuoco già arrivati in edicola.

Matsetes
19-05-16, 04:43
Beh ma quello perché io invece di fare pew pew mi faccio le seghe mentali e tergiverso :sisi:
Detto ciò, ti ringrazio :D

Facendo un discorso più generico, riguardo le 11 pagine di TD e in generale registrando il fatto che è palese che, almeno fra i lettori del forum, non ha riscosso troppo successo l'iniziativa, mi rendo anche conto che in qualche modo non siamo riusciti a comunicare in maniera efficace (o forse sì, ma a voi fottesega, legittimamente) il fatto che davvero è stato un gioco che ha monopolizzato i discorsi "di vita" di tutti noi per almeno una settimana ed è una cosa davvero eccezionale, visto che normalmente i nostri gusti sono molto eterogenei. La copertura voleva essere il racconto di quello. Ecco, guardando le 11 pagine a mente fredda (che continuo a trovare ben confenzionate e abbastanza varie, ma si sa che ogni scarafone...) forse avremmo dovuto fare, paradossalmente, più analisi disparate sugli aspetti collaterali e meno sul gioco in sé, che mi rendo conto, fra twitch, rece online e chiacchiere qui e lì era abbastanza a fuoco già arrivati in edicola.
Sì, ho capito perfettamente il discorso del coinvolgimento totale, ma anche Life is Strange mi pare che avesse avuto un successo tra quasi tutti voi, eppure non ha avuto 11 pagine.
Questo ovviamente non è per dire che dovevate farne 11 anche su LiS :D
A mio parere, a prescindere da ciò che sarebbe stato scritto, 11 pagine sono troppe. Potrebbero forse starci se di trattasse di un gioco dalle dinamiche innovative, con tecniche rivoluzionarie o novità mai viste prima, ma sinceramente non mi pare che The Division sia stato di tale portata.
Questa è la mia opinione, che forse è anche basata sul mio desiderio di conoscere più che altro titoli di media portata dalla rivista, perché altrove mi sfuggirebbero e non ne verrei a conoscenza con la profondità con cui invece li trattate voi.

Shea
19-05-16, 09:28
Ma guarda che su LiS fosse per me ci avrei fatto un numero intero :asd:

DarkJiggly
19-05-16, 09:36
Discorso interessante. Come si diceva in un editoriale di poco tempo fa, essendo vero che ormai per quel che riguarda la grafica e il "com'è" in generale il gioco oggi fra YouTube, Twitch ecc ne abbiamo fin troppo, la forza di TGM sta nel saper inquadrare il gioco nel percorso storico del medium, nel sottolineare che il tal gioco è sviluppato dalle tali persone che in passato ci hanno dato XYZ, poi se ne sono andati dall'azienda per il motivo F e hanno fondato lo studio N, nell'inquadrare l'evoluzione/involuzione del gameplay rispetto al passato.
Ad esempio, più di una volta leggendo di RPG mi è venuto da pensare "meh, tutta roba che Baldur's Gate o System Shock 2 hanno già fatto in modo più approfondito, più originale e più completo". Essendo io un vegliardo che sta su un forum di vegliardi:asd:, mi attendo di vedere analisi di questo tipo, visto che per i bimbiminkia che lanciano gridolini su Youtube ne faccio volentieri a meno.

anonimogiocator
19-05-16, 11:13
Beh ma quello perché io invece di fare pew pew mi faccio le seghe mentali e tergiverso :sisi:
Detto ciò, ti ringrazio :D

Facendo un discorso più generico, riguardo le 11 pagine di TD e in generale registrando il fatto che è palese che, almeno fra i lettori del forum, non ha riscosso troppo successo l'iniziativa, mi rendo anche conto che in qualche modo non siamo riusciti a comunicare in maniera efficace (o forse sì, ma a voi fottesega, legittimamente) il fatto che davvero è stato un gioco che ha monopolizzato i discorsi "di vita" di tutti noi per almeno una settimana ed è una cosa davvero eccezionale, visto che normalmente i nostri gusti sono molto eterogenei. La copertura voleva essere il racconto di quello. Ecco, guardando le 11 pagine a mente fredda (che continuo a trovare ben confenzionate e abbastanza varie, ma si sa che ogni scarafone...) forse avremmo dovuto fare, paradossalmente, più analisi disparate sugli aspetti collaterali e meno sul gioco in sé, che mi rendo conto, fra twitch, rece online e chiacchiere qui e lì era abbastanza a fuoco già arrivati in edicola.


Sì, ho capito perfettamente il discorso del coinvolgimento totale, ma anche Life is Strange mi pare che avesse avuto un successo tra quasi tutti voi, eppure non ha avuto 11 pagine.
Questo ovviamente non è per dire che dovevate farne 11 anche su LiS :D
A mio parere, a prescindere da ciò che sarebbe stato scritto, 11 pagine sono troppe. Potrebbero forse starci se di trattasse di un gioco dalle dinamiche innovative, con tecniche rivoluzionarie o novità mai viste prima, ma sinceramente non mi pare che The Division sia stato di tale portata.
Questa è la mia opinione, che forse è anche basata sul mio desiderio di conoscere più che altro titoli di media portata dalla rivista, perché altrove mi sfuggirebbero e non ne verrei a conoscenza con la profondità con cui invece li trattate voi.

Sono anche io del parere di Matsetes, forse non si è capito bene dal mio precedente post: l'articolo è sicuramente "ben confenzionato e abbastanza vario", come (quasi) sempre (quasi) tutta la rivista (nota 1), ma 11 pagine sono IMHO banalmente "troppe a prescindere" per non disperdere l'interesse del lettore e scivolare verso la noia.

(nota 1): naturalmente dal discorso va esclusa la rubrica della Mobile Machine che deve sparire dalla faccia della terra.

benvelor
19-05-16, 12:00
Discorso interessante. Come si diceva in un editoriale di poco tempo fa, essendo vero che ormai per quel che riguarda la grafica e il "com'è" in generale il gioco oggi fra YouTube, Twitch ecc ne abbiamo fin troppo, la forza di TGM sta nel saper inquadrare il gioco nel percorso storico del medium, nel sottolineare che il tal gioco è sviluppato dalle tali persone che in passato ci hanno dato XYZ, poi se ne sono andati dall'azienda per il motivo F e hanno fondato lo studio N, nell'inquadrare l'evoluzione/involuzione del gameplay rispetto al passato.
Ad esempio, più di una volta leggendo di RPG mi è venuto da pensare "meh, tutta roba che Baldur's Gate o System Shock 2 hanno già fatto in modo più approfondito, più originale e più completo". Essendo io un vegliardo che sta su un forum di vegliardi:asd:, mi attendo di vedere analisi di questo tipo, visto che per i bimbiminkia che lanciano gridolini su Youtube ne faccio volentieri a meno.

io invece vado controcorrente: OGGI abbiamo twitch, internet, youtuba cazzi e mazzi
ma a me piace rileggermi i vecchi TGM di lustri fa, tra 15/10 anni tutto ciò che trovi oggi, non ci sarà più: e mi vado a rileggere una recensione che del gioco inteso come meccaniche non dice niente, nè della trama, nè di problemi, di questioni tecniche... e dove sarebbe il gusto di riprendersi in mano vecchi numeri?
Il fatto che io non abbia tempo per stare a ore su internet a leggere i vari articoli, è secondario. Internet è l'oggi, la rivista, la carta, la collezione, è il domani
capisco anche che sia controproducente fare una rivista di mere recensioni, ma in mezzo al tutto, mi piacerebbe sapere tre righe di trama... nè in TD nè in QB non v'è traccia di ciò

II-Variety
19-05-16, 13:25
L'articolo centrale, in effetti, si sforza di stare in equilibrio. Ci sono cenni alla storia del team di sviluppo, e dunque alla differente ottica nel guardare a determinati aspetti; in altri casi ho fatto riferimenti alla trama in qualche modo "sereni", nel senso che ho dato per scontato la faccenda dei mercenari para-governativi e altri aspetti su cui siamo stati martellati attraverso video e anteprime (e ho invece inserito una piccola chiave di lettura delle fasi avanzate, quella su Cuore di Tenebra; mi dispiace solo di non averla collegata alle parole di Davide nel suo scritto, perché ci stava :sisi:). Per il resto, sul numero di pagine, è facile che sentiremo parlare di The Division con cadenza regolare per i prossimi due o tre anni, a meno che Ubisoft non butti tutto in vacca con interventi sbagliati. Quindi, bon, ci stanno senz'altro le critiche alla lunghezza, oppure alla difficile ricerca di varietà nel corpo principale, ma a me francamente non sembra nemmeno un'operazione così insensata o peggio mal fatta.

Per la (ostica, assai) sostanza delle recensioni: personalmente trasformerei ogni cosa in un dossier, anche solo per abitudine :asd: ma sono sicuro che qualcuno s'incazzerebbe per la mancanza delle normali info delle review. In effetti è già successo, persino così, anche se continuo a pensare che The Division vada raccontato per l'atmosfera, oppure nelle riflessioni affrontate da Shea, più che in termini di singole situazioni e personaggi. Ovviamente si tratta di una considerazione personale, eh, nessuna pretesa di assolutezza.

DarkJiggly
19-05-16, 16:33
Io ho un'idea: d'ora in poi solo recensioni da minimo 10 pagine e tutta TGM di 430 pagine:smugprof::rullezza:

garbif83
19-05-16, 16:51
Beh ma se TGM fosse da 430 pagine andrebbe anche bene :D il problema secondo me è che era troppo pesante come numero di pagine rispetto al totale.
Comunque, a memoria anche in passato è capitato di avere speciali molto lunghi su un gioco solo, non è una cosa sconvolgente, però rimango della mia idea che in questa occasione era troppo :D (ripeto, per quanto anche a me sia piaciuto molto TD come gioco e come atmosfera)

Satan Shark
19-05-16, 18:59
A questo punto propongo un numero "Slim" speciale dedicato a Overwatch, con tanto di wallpater formato A2 allegati.

Shea
19-05-16, 20:32
Ma infatti grazie al prezioso e positivo feedback raccolto su The Division mese prossimo 24 pagine su Overwatch :sisi: :troll:

Matsetes
19-05-16, 20:32
Io ho un'idea: d'ora in poi solo recensioni da minimo 10 pagine e tutta TGM di 430 pagine:smugprof::rullezza:
E poi chi ha i soldi per pagare l'abbonamento?

Shea
19-05-16, 20:34
E poi chi ha i soldi per pagare l'abbonamento?

No ma sopratutto chi lo dice a Claudio che deve seguire 430 pagine? :D

Matsetes
20-05-16, 06:17
No ma sopratutto chi lo dice a Claudio che deve seguire 430 pagine? :D
Beh, se devi fare le cose sul serio, allora cambia anche il capo =P

Shea
20-05-16, 17:18
Severo ma giusto :sisi:

Naporsocapo
23-05-16, 00:59
Cinese, sbaglio o in waking the glares manca il voto?:pippotto:

Shea
23-05-16, 01:53
Cinese, sbaglio o in waking the glares manca il voto?:pippotto:

è un'anteprima :look:

Matsetes
23-05-16, 05:00
Ieri ho letto la recensione di Stardew Valley e mi ha ricordato in pieno i motivi per cui leggo TGM e credo in voi.
Su internet avevo visto molte recensioni, almeno dieci video sull'argomento e NESSUNO aveva nemmeno citato Harvest Moon, da cui moltissime dinamiche sono derivate (anzi diciamo pure copiate). Su TGM si parla di Harvest Moon e si sottolinea che moltissime dinamiche hanno "ispirazioni" da titoli simili...

armi84
23-05-16, 17:20
Sbaglio o fra poco esce il nuovo numero? Sto decisamente indietro con la lettura della rivista....

Satan Shark
23-05-16, 21:10
Sbaglio o fra poco esce il nuovo numero? Sto decisamente indietro con la lettura della rivista....
Si stanno in chiusura! :asd:

NinaWilliams
24-05-16, 11:18
Sbaglio o fra poco esce il nuovo numero? Sto decisamente indietro con la lettura della rivista....

si.. tra pochi giorni.. :sisi:

anonimogiocator
25-05-16, 10:45
si.. tra pochi giorni.. :sisi:

Ecco, tutti i mesi la solita storia.. se non è un chiaro segnale di chiusura questo...... x(

keiser
25-05-16, 13:24
Ecco, tutti i mesi la solita storia.. se non è un chiaro segnale di chiusura questo...... x(

http://www.thegamesmachine.it/forum/la-rivista/8995-tgm-333-giugno-2016-a.html

:sisi:

bellisimo
26-05-16, 11:38
Ecco, tutti i mesi la solita storia.. se non è un chiaro segnale di chiusura questo...... x(

:asd:

eulero
07-06-16, 16:45
Se non riuscisse a fornirti la copia n.331, puoi acquistarla qui http://www.thegamesmachine.it/categoria-prodotto/arretrati

Grazie per la segnalazione.

Cmq il mio edicolante è riuscito a farmi avere anche il numero 331.
Non sono un lettore di vecchia data, però è dal n. 241 che non ne perdo uno e non volevo iniziare proprio ora.
Anche se ormai gioco pochissimo, il tempo per leggere TGM lo trovo sempre.