Visualizza Versione Completa : Che romanzi vi davano da leggere per le vacanze a scuola?
A me capitarono Il piccolo principe di Saint-Exupéry, Il diavolo in corpo di Raymond Radiguet e Angelica dei Golon :look:
In tutto l'istituto ci saranno stati 3 o 4 maschi contando anche il preside :look:
mila il bello
28-04-16, 12:24
Ricordo "Il giardino dei Finzi Contini" che mi piacque e lo lessi con gusto.
"La coscienza di Zeno" che fu un calvario e lo lasciai a metà
ryohazuki84
28-04-16, 12:29
tra prima e seconda liceo "a ciascuno il suo" di sciascia, "fontamara" e "il segreto di luca" di ignazio silone, "gente di dublino" di joyce dalla prof di italiano, in terza e quarta "candide" di voltaire e "madame bovary" di flaubert dalla prof di francese
"L'anello di Re Salomone" :sisi:
Poi gli altri non ricordo
"L'anello di Re Salomone" :sisi:
Poi gli altri non ricordo
Ciò mi ricorda di aggiornare l'altro topic, grazie :snob:
Mr.Cilindro
28-04-16, 12:36
che ne so la scuola per me è per ritardati. manco all'uni sanno un cazzo d'arte, figurarsi alle scuole inferiori
io mi sono letto una volta per conto mio (come compito, lo scelsi io) Candido di Voltaire, avevo 14 anni. manco mio padre che ha 60 anni sa chi è voltaire.
Zanna Bianca (Due cojones), 1984 (Bello!), Ulysses (Una mattonata sullo scroto!)...
che ne so la scuola per me è per ritardati. manco all'uni sanno un cazzo d'arte, figurarsi alle scuole inferiori
io mi sono letto una volta per conto mio (come compito, lo scelsi io) Candido di Voltaire, avevo 14 anni. manco mio padre che ha 60 anni sa chi è voltaire.
Nella mia non sapevano che roba fosse la spirare del DNA.
è quella che ti metti nel culo per non rimanere incinta
Mi ricordo I Malavoglia (letto di malavoglia :asd:), La donna che scambio' sua moglie per un cappello <3, Il nome della rosa, Heart of Darkness
ryohazuki84
28-04-16, 12:54
Mi ricordo I Malavoglia (letto di malavoglia :asd:), La donna che scambio' sua moglie per un cappello <3, Il nome della rosa, Heart of Darkness
ah già anche i malavoglia, ne avrò lette non più di 20 pagine :asd:
Oh romanzi, beh tecnicamente non lo è, ma fottesega.
> libro a scelta
> vedo se ho qualcosa
> ok
> letto nulla porterò giusto il libro a scuola e improvviso
> arriva il giorno
> bene fruttolo tu cosa hai letto?
> i-i m-ma-alavoglia
> ah e dimmi un po' com'era? come l'hai trovato?
> l-la mm-mmerda
> ecco bravo immagino, è difficile, è scritto che non si capisce nulla, bravo, com'è la storia, lui che va qui fa questo quello, la famigghhia
> :sisi:
> poi ancora lui che va a blablabla, la barca
> :sisi:
> bene il prossimo
:smug:
ho sempre letto quel cazzo che mi pareva
l'unico consigliato che ho letto è stato il barone rampante e mi èera anche piaciuto
Il baronello lo ho qui... É sciolta? Lo tengo per i momenti speciali
A me capitarono Il piccolo principe di Saint-Exupéry, Il diavolo in corpo di Raymond Radiguet e Angelica dei Golon :look:
In tutto l'istituto ci saranno stati 3 o 4 maschi contando anche il preside :look:
Angelique mi sta sul cazzo perché era la serie preferita della mia ex. A me hanno fatto leggere 10 piccoli indiani, 3 uomini in barca, tutto tranquillo sul fronte occidentale
ah già anche i malavoglia, ne avrò lette non più di 20 pagine :asd:
l'avevo anche letto tutto mi sa, tipo skippando i tre quarti delle pagine perchè davvero, faceva schifo cent'anni fa, figurati ora
le versioni ridotte e semplificate dei dubliners di joyce (mai letta una pagina), la riduzione di jekyll e hyde (letta e dimenticata in 5 minuti)
io non ho paura di ammaniti (altra cagata)
bon, direi basta
Quel maledetto frocio figlio di cane, concubino di Satana del barone rampante di sto cazzo. Calvino infame per te solo le lame
inviato dal Vahlalla col cellulare del mago Faramir
Mr.Cilindro
28-04-16, 19:48
segnalato
segnalato
Il ragazzo della via Palermo
A ricordarsene.
Mila 18: ricordo distintamente di aver fatto uno speed run in tipo un week end: ho letto la riga centrale di tutte le pagine e mi sono soffermato solo sui punti salienti. Worth it. I miserabili non ci ho neanche provato (prima o poi lo leggerò, no ma giuro).
Il Nome della Rosa è stata un'ottima occasione per rileggerlo per la terza volta.
Ringrazio sempre mio padre perché mi ha fatto leggere i promessi sposi in tempi non sospetti: alla fine è un romanzo decente, ma a scuola te lo fanno odiare.
EDIT: i malavoglia alla fine mi era anche piaciuto. Nedda, porca troia, no: ezziobanana, va ben la sfiga, ma cazzo questa aveva Auschwitz nella baugigia.
E lo Ulysses di Joyce non ha senso se non in lingua originale e se non sei di madrelingua inglese, possibilmente irlandese, magari anche dell'epoca e soprattutto se non sei Joyce.
Rot Teufel
28-04-16, 22:01
Ricordo "Il giardino dei Finzi Contini" che mi piacque e lo lessi con gusto.
maron che palla di libro...
Anche se la merda fotonica più grande che sia stato costretto a leggere fu "Essere o avere" di Fromm :facepalm:
Altri: il nome della Rosa, Ivanohe, Moby Dick (in lingua originale), i miserabili, il gobbo di notre dame, il fu mattia Pascal, i Malavoglia, il Piacere (altra palla megagalattica)
Per quanto posso ricordare non ho mai avuto letture estive obbligate.
Ringrazio sempre mio padre perché mi ha fatto leggere i promessi sposi in tempi non sospetti: alla fine è un romanzo decente
È un bel libro, nonostante vari tentativi di Manzoni di autoaffossarlo (con personaggi tipo Lucia, che andrebbe presa a sberle da mane a sera) e -nelle versoni commentate- i critici adoranti che lo elevano a Genio della Letteratura ogni volta che mette una virgola.
È la provvidenza che lo fotte.
i promessi è quello tipo metal gear no?
Mr.Cilindro
28-04-16, 23:29
alle medie me l'hanno fatto talmente odiare che non l'ho mai letto, neanche sapevo fosse un romanzo, ricordavo fosse un saggio o qualcosa del genere
i promessi è quello tipo metal gear no?
no, è più Assassin's Creed: Pestilence :sisi:
Ivanhoe pure io :sisi:
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
"Il piacere": una mmerda assoluta (in compenso saltando le descrizioni si legge in 10 minuti)
mila il bello
29-04-16, 07:35
A scuola comunque sono indietro di 100 anni. Fanno leggere una marea di merdate osannate solo perchè all'epoca non c'era niente di meglio.
Mai nessun professore che proponga le opere di Neil Gaiman o qualcosa di Michael Moorcock per esempio.
Ah ed ovviamente Lovecraft non sanno manco chi fosse.
A letteratura inglese noi facemmo tutti i più ridicoli autori saltando a piedi pari Poe :facepalm: ah lovecraft manco nominato :asd:
Poi i promessi sposi :facepalm: doppio carpiato
Vabbè Poe e Lovecraft non sono proprio i più adatti per la scuola, ad essere sinceri.
Ricordo che alle superiori mi diedero "sostiene Pereira" e "due di due"
A caso e non in ordine cronologico:
Il barone Rampante: https://it.wikipedia.org/wiki/Il_barone_rampante
Il Cavaliere Inesistente: https://it.wikipedia.org/wiki/Il_cavaliere_inesistente
Candido o l'Ottimismo, https://it.wikipedia.org/wiki/Candido
Trilogia della Villeggiatura, https://it.wikipedia.org/wiki/La_villeggiatura
Il Fu' Mattia Pascal: https://it.wikipedia.org/wiki/Il_fu_Mattia_Pascal
Dalla seconda superiore ho poi capito che tanto la prof di letteratura sarebbe cambiata ogni anno e quindi fottesegavo e leggevo quello che mi pareva.
A scuola comunque sono indietro di 100 anni. Fanno leggere una marea di merdate osannate solo perchè all'epoca non c'era niente di meglio.
Mai nessun professore che proponga le opere di Neil Gaiman o qualcosa di Michael Moorcock per esempio.
Ah ed ovviamente Lovecraft non sanno manco chi fosse.
Ese, e perche' non Burroughs, Howard o Philip Dick?
A scuola e' giusto che ti facciano leggere classici della letteratura Italiani e straniera.
Certo, la scelta dei titoli e' ovviamente opinabile.
mila il bello
29-04-16, 11:23
Solo i classici hanno rotto il cazzo. Erano già classici nell'anteguerra, ora esistono anche altri classici.
Solo i classici hanno rotto il cazzo. Erano già classici nell'anteguerra, ora esistono anche altri classici.
Tipo?
Se non sono morti, non esistono :teach:
Vabbè Poe e Lovecraft non sono proprio i più adatti per la scuola, ad essere sinceri.
- Com'era il romanzo?
- Era... Indescrivibile!
- Ok, promosso!
mila il bello
29-04-16, 11:29
L'ombra dello Scorpione, I pilastri della terra, il signore degli anelli ecc...
Waiting for Godot. Pozzo!!!!
Capolavori vero invece il Signore delle mosche. (Morandi)
Il fu Mattia Pascal mi piacque :sisi:
Rot Teufel
29-04-16, 11:38
Poe l'ho trovato nella biblioteca di un ospedale infantile :asd:
Poe l'ho trovato nella biblioteca di un ospedale infantile :asd:
Sarà stato "La frottola del pallone" :snob:
L'ombra dello Scorpione, I pilastri della terra, il signore degli anelli ecc...
Magnifici libri, ma del tutto inadatti alla didattica Mila, poi comunque c'e' un ottima probabilita' che i pargoli se leggano per contro proprio.
mila il bello
29-04-16, 12:10
Magnifici libri, ma del tutto inadatti alla didattica Mila, poi comunque c'e' un ottima probabilita' che i pargoli se leggano per contro proprio.
Perchè inadatti? Perchè non trattano argomenti noiosi o storico/realistici?
Sono scritti bene, possono portare a ragionamenti seri e magari, ma dico magari, se proponi robe non sfracellamaroni (Promessi Sposi o Tolstoj) i giovini si appassionano alla letteratura.
A ricordarsene.
E lo Ulysses di Joyce non ha senso se non in lingua originale e se non sei di madrelingua inglese, possibilmente irlandese, magari anche dell'epoca e soprattutto se non sei Joyce.
Probabilmente pure Joyce si chiedeva che cavolo avesse scritto.
Tipo?
L'arcobaleno della gravità.
Perchè inadatti? Perchè non trattano argomenti noiosi o storico/realistici?
Sono scritti bene, possono portare a ragionamenti seri e magari, ma dico magari, se proponi robe non sfracellamaroni (Promessi Sposi o Tolstoj) i giovini si appassionano alla letteratura.
Avverto in te un forte astio verso la letteratura scolastica, giovane padawan :asd:
Essere scritto bene non e' un criterio sufficente per essere eleggibile, serve un certo valore storico-culturale: Manzoni e "I Promessi Sposi" lo hanno, King (ancora) no.
Also ma tu Tolstoj lo hai letto almeno? E con "letto" non intendo quei 2 / 3 capitoli che si mettono in una antologia scolastica e che in genre si guardano alla "capiscine almeno qualcosa che sia mai che poi mi interroga quella stronza".
Ti e' mai balzata in mente l'idea di leggerti "La Coscienza di Zeno" o i "Malavoglia"?
Se questo è un uomo
La tregua
Il diario di Anna Frank
La Storia di Elsa Morante
La locandiera
Poi boh, ce ne saranno stati altri, ma non me li ricordo
"La coscienza di Zeno" che fu un calvario e lo lasciai a metà
letto una volta finite le superiori, dopo la metà inizia il gossip e diventa leggibile, ovviamente per la disperazione.
a noi non davano libri da leggere, purtroppo, o forse non mi ricordo io :bua:
mila il bello
29-04-16, 13:54
@Lordcoso
Come già detto ho letto quella schifezza de "La Coscienza di Zeno" fino a metà.
"I Malavoglia" l'avevamo letto in classe alle superiori e non era male. Però era mitigato dal fatto che ognuno di noi avesse un alter-ego nel romanzo e si rideva come dei cretini ogni volta.
Non dico di evitare i soliti libri triti e ritriti, ma almeno di aggiungere qualche nuovo libro che ormai è diventato un vero e proprio classico.
Rot Teufel
29-04-16, 14:12
Sarà stato "La frottola del pallone" :snob:
Nope, il libro che racchiude tutte le opere più corte come Murders in the rue Morgue.
mi vengono in mente il piacere di d'annunzio, il mondo di sofia di jostein gardneer, insomma tutta roba leggera :fag:
mila il bello
29-04-16, 20:21
Anche "L'amico ritrovato" ed "Il gabbiano Jonathan Livingston"
Tutta lammerda neorealista italiana (Fenoglio, Cassola ecc...), Verga, Pirandello, Svevo, Pavese, Gadda, Calvino. Ma a me fregava un cazzo e mi sono letto Tolkien, impiegando 2 estati per leggere ISDA perché d'estate cazzeggiavo duro.
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
della didattica io ricordo con piacere pirandello e sopratutto calvino e buzzati, il resto mi ha sfraganato i coglioni; cioè voglio dire, non metto in dubbio il valore letterario di Pavese, ma a 16 anni che minchia me ne fotte?
mila il bello
29-04-16, 20:32
Uno che mi era piaciuto era Il Gattopardo
Il cacciatore di Aquiloni (bellissimo, il protagonista sono praticamente io).
Siddharta (capolavoro assoluto)
Il barone Rampante (bellissimo anche questo)
Montedidio (una roba Napulella :uhoh:)
Il Nome della Rosa (grande Giove, Eco genio)
I promessi Sposi letto a sprazzi nelle ore di Italiano, ovviamente non lo abbiamo finito e nessuno ascoltava perché avevamo altro da fare (senza offesa, avevamo delle interrogazioni).
E poi migliaia di migliaia di saggi sulla storia Greca e Romana visto che stiamo al Classico.
Il cacciatore di Aquiloni (bellissimo, il protagonista sono praticamente io).
sei un sandnigga?
mila il bello
30-04-16, 12:23
Ptaah, ogni volta che intervieni mi vien voglia di prenderti a schiaffoni.
Scusa eh, non mi hai fatto niente, ma è più forte di me.
sei un sandnigga?
Sono insicuro e ho paura di mio padre che è "mothaffucka distruggo tuttoh".
Ma dici così perché è da quando hai 6 anni che abusa di te ?
Come già detto ho letto quella schifezza de "La Coscienza di Zeno" fino a metà.
Dovevi leggere anche l'altra meta :sisi:
Sei ancora in tempo comunque :rotolul:
"I Malavoglia" l'avevamo letto in classe alle superiori e non era male. Però era mitigato dal fatto che ognuno di noi avesse un alter-ego nel romanzo e si rideva come dei cretini ogni volta.
:asd:
Non dico di evitare i soliti libri triti e ritriti, ma almeno di aggiungere qualche nuovo libro che ormai è diventato un vero e proprio classico.
Si, ma il tuo concetto di classico è, almeno dal punto di vista didattico, abbastanza opinabile.
Poi siamo i Italia, dovremmo studiare i classici Italiani.
mila il bello
02-05-16, 07:44
Lord Orion, facciamo un referendum così decidiamo
Lord Orion, facciamo un referendum così decidiamo
Lo hanno gia' fatto, ma non ha ragiunto il quorum perche' eravate tutti al mare.
Conte Zero
02-05-16, 08:49
Estate prima dell'utlimo anno ricordo "la cognizione del dolore", Gadda.
Backleground
02-05-16, 08:52
il nigga dietro la siepe