PDA

Visualizza Versione Completa : Color Calibration per il display di un laptop nuovo



Absint
22-09-21, 13:40
Come fare?
No color calibration per un laptop di merda, ma per un display da usare come artista figo, diciamo livello RembrandtParanoir ecco.

Immaginate di aver comprato un laptop nuovo bellissimo ma di voler calibrare bene colori e tutto. Come procedete?

Risposte serie, precise, competenti ed esaustive please!

Grazie!

Ciome
22-09-21, 13:44
vai su amazon e spendi 250 euro per un calibratore serio.

altrimenti abbassi le pretese

Glasco
22-09-21, 13:49
mediaworld mi pare lo faccia -a pagamento- per le tivì che vende. magari è un servizio che offrono anche per roba non presa da loro. aspetta che chiamo e chiedo.

Absint
22-09-21, 13:55
vai su amazon e spendi 250 euro per un calibratore serio.

altrimenti abbassi le pretese

Mmm è che ho spesso sentito storie contrastanti riguardo ai famosi calibratori. Del tipo ne esistono di tanti tipi etc e prezzi, e alla fine sono ABBASTANZA sicuro che ci siano altre vie epslorabili prima di buttare centinaia di euro in un coso.

Poi, dovesse essere quella la via, bene.

Enriko!!
22-09-21, 14:03
mediaworld mi pare lo faccia -a pagamento- per le tivì che vende. magari è un servizio che offrono anche per roba non presa da loro. aspetta che chiamo e chiedo.

Del tutto inutile, la calibrazione per avere senso deve essere fatta in base alla luce ambiente...serve un calibrazione fatta sul posto, e ogni tot tempo va rifatta...per una cosa proprio "seria" andrebbe cambiata in base a come cambia la luce ambiente, non a caso ci sono gli spyder per calibare i monitor che si lasciano sempre collegati che leggono la luminosità dell'ambiente e variano la calibrazione.



Mmm è che ho spesso sentito storie contrastanti riguardo ai famosi calibratori. Del tipo ne esistono di tanti tipi etc e prezzi, e alla fine sono ABBASTANZA sicuro che ci siano altre vie epslorabili prima di buttare centinaia di euro in un coso.

Poi, dovesse essere quella la via, bene.


Una persona più esperta di me, mi disse che se hai occhio quello che fa un calibratore tipo uno datacolor spyder pro da 150 euro o un xrite entrylevel di pari prezzo lo fai anche a "a mano", online si possono trovare anche delle procedure, ma è una procedura lenta e laboriosa, e serve occhio comunque, io ci ho provato un sacco di volte...e boh, si insomma, e tanto sbatti.
Va da se che poi periodicamente la calibrazione va rifatta.
Questi calibratori poi offrono comunque buoni risultati in poco tempo, io ho preso uno spyder pro 4 usato qualche anno fa, fa il suo in modo discreto.
Poi è una spesa che fai una volta e poi tieni per sempre o quasi...si trovano anche usati.
Un mio amico ha preso anche quello per calibrare le stampanti che mi devo far prestare :)

Va da se che la spesa va anche rapportata al monitor che si vuole calibrare...

Absint
22-09-21, 14:04
Del tutto inutile, la calibrazione per essere efficace deve essere fatta in base alla luce ambiente...serve un calibrazione fatta sul posto, e ogni tot tempo va rifatta...per una cosa proprio "seria" andrebbe cambiata in base a come cambia la luce ambiente, non a caso ci sono gli spyder per calibarei i monitor che si lasciano sempre collegati che leggono la luminosità dell'ambiente e variano la calibrazione.

Tu che sai, come faresti una buona calibrazione di fondo, mettendo da parte momentaneamente spyders vari e cambi in base alla stanza etc?

Ciome
22-09-21, 14:20
già che ci siamo, ne esistono anche per i monitor curvi?

-=S8=-
22-09-21, 14:36
Io sto aspettando da una vita che qualche mio amico compri un calibratore professionale e che me lo presti aggratis.

Absint sii tu quell'amico

Arnald
22-09-21, 14:55
Ma è mai possibile che non esista una app per smartphone?

Absint
22-09-21, 15:07
Cioe' mi limito alla color calibration di Windows 10 insomma

Enriko!!
22-09-21, 15:35
Tu che sai, come faresti una buona calibrazione di fondo, mettendo da parte momentaneamente spyders vari e cambi in base alla stanza etc?


in realtà non ne so poi molto, gli esperimenti che avevo fatto risalgono ormai a diversi anni fa, c'erano alcuni software anche open per la calibrazione
tipo questo:
http://www.lagom.nl/lcd-test/all_tests.php
c'era anche un altro ma credo fosse basato su flash e ora non va più...
Puoi fare una calibrazione di massima ma per i colori non è che fai molto con questi.
c'erano poi dei software con cui poi ti salvavi anche il profilo da caricare su windows/mac...però non me li ricordo...
Insomma io preso dalla frustrazione alla fine ho cacciato sti 100 euro (che poi preso usato speso anche meno e bon).


Cioe' mi limito alla color calibration di Windows 10 insomma

Non l'ho mai usato, ma da quel che ho sentito in giro a differenza dei precedenti windows è abbastanza completo per almeno regolare luminosità, gamma, contrasto, nitidezza ecc...e alla fine hai il tuo profilo ICC che puoi salvarti, dunque ne puoi fare anche più di uno e caricare quello che ti serve a bisogno (anche i calibratori funzionano così... solo che ti creano il profilo in "automatico".

Il problema vero è con il calibrare i colori a mano, li ti serve un riferimento visivo di confronto con il monitor.

Absint
22-09-21, 16:12
:cattivo: che orribile mondo di confusione e incertezza!!!

KymyA
22-09-21, 16:25
La mia postazione casalinga triplo monitor è composta da 3 (!) monitor della stessa marca e modello e della stessa settimana/anno di produzione.
Beh...se trascino una finestra dal primo - al secondo - al terzo questa cambia colore.

Dite che con una calibrazione potrei risolvere? Si nota maggiormente se la finestra si trova a cavallo. Un lato vira al rosa, l'altro al cyan. UNAMMERDAH

Se poi allargo per tutta la larghezza dei 3 monitor la finestra si nota di più. Dovrei fare foto con lo smartphone per farvi vedere la cosa.

pietreppaolo
22-09-21, 16:41
mediaworld mi pare lo faccia -a pagamento- per le tivì che vende. magari è un servizio che offrono anche per roba non presa da loro. aspetta che chiamo e chiedo.

L'ho vista fare dal vivo, col cartoncino colore ad un ragazzino di 20 anni :bua:


La mia postazione casalinga triplo monitor è composta da 3 (!) monitor della stessa marca e modello e della stessa settimana/anno di produzione.
Beh...se trascino una finestra dal primo - al secondo - al terzo questa cambia colore.

Dite che con una calibrazione potrei risolvere? Si nota maggiormente se la finestra si trova a cavallo. Un lato vira al rosa, l'altro al cyan. UNAMMERDAH

Se poi allargo per tutta la larghezza dei 3 monitor la finestra si nota di più. Dovrei fare foto con lo smartphone per farvi vedere la cosa.

:rotfl:



Absint, apparte l'ennesimo topic, ma fai una domanda e non dici la tua esperienza?

maxx
22-09-21, 16:51
letto un cazzo.
DisplayCAL + X-Rite Color Munki.
e le foto stampate hanno gli stessi colori che a monitor, finalmente :asd:

Io l'ho usato OVUNQUE, dal mio monitor migliore (100% sRGB :asd:) al pannello indegno del portatile

Absint
22-09-21, 16:54
letto un cazzo.
DisplayCAL + X-Rite Color Munki.
e le foto stampate hanno gli stessi colori che a monitor, finalmente :asd:

Io l'ho usato OVUNQUE, dal mio monitor migliore (100% sRGB :asd:) al pannello indegno del portatile

DisplayCal mi porta a un sito comprensibile, invece cercando XRite Color MUNKI non so che caspita mi dice, esplica

No anche Display Cal mi suggerisce di scaricare merda, non scarico nulla di strano

Enriko!!
22-09-21, 19:34
DisplayCal mi porta a un sito comprensibile, invece cercando XRite Color MUNKI non so che caspita mi dice, esplica

No anche Display Cal mi suggerisce di scaricare merda, non scarico nulla di strano

Xrite color munki è un calibratore per monitor, display cal è il software (free) più usato per usare i calibratori...

- - - Aggiornato - - -


La mia postazione casalinga triplo monitor è composta da 3 (!) monitor della stessa marca e modello e della stessa settimana/anno di produzione.
Beh...se trascino una finestra dal primo - al secondo - al terzo questa cambia colore.

Dite che con una calibrazione potrei risolvere? Si nota maggiormente se la finestra si trova a cavallo. Un lato vira al rosa, l'altro al cyan. UNAMMERDAH

Se poi allargo per tutta la larghezza dei 3 monitor la finestra si nota di più. Dovrei fare foto con lo smartphone per farvi vedere la cosa.

Si i monitor anche se uguali hanno una certa discrepanza (alcuni modelli escono calibrati così almeno sono uniformi fra loro)...probabilmente con una calibrazione risolveresti, del tutto o almeno ridurresti sensibilmente la cosa, poi dipende anche dai monitor.

Absint
22-09-21, 20:43
Mi dicono che Xrite Color Munki e' fuori produzione

KymyA
23-09-21, 08:22
Ieri ho riacceso la mia workstation... è veramente antipatica la cosa.
Con i simulatori di volo poi si nota di più.
Proverò a calibrare. O faccio comprare all'azienda un colorimetro che serve sempre?

maxx
23-09-21, 08:46
Mi dicono che Xrite Color Munki e' fuori produzione
Un calibratore qualunque (o quasi) per un uso non super professionale va bene. Se dovessi fare foto pubblicitarie di prodotti commerciali allora la fedeltà dei colori dovrebbe essere assoluta, per il resto l'importante è vedere i colori corretti a schermo e sapere che se stampi qualcosa non virerà tutto al magenta o diventerà una macchia nera :asd:

Enriko!!
23-09-21, 12:15
Mi dicono che Xrite Color Munki e' fuori produzione

Ora dovrebbero esserci i modelli Xrite i1 Display che sostituiscono i Color Munki...
altrimenti vai di Datacolor SpyderX Pro, che il modello "base" ti costa un 100 euro in meno e fa comunque il suo...

magen1
23-09-21, 15:41
il calibratore è qualcosa che ho sempre voluto comprare ma poi alla fine ho sempre fatto a occhio :uhm:
alla fine essere precisi al 100% è una cosa relativa :uhm:
è importante sapere che il colore X equivale al colore X e non Y ma essere precisissimi in eccesso diventa una cosa senza senso perchè è tutto legato al lavoro che fai e al prodotto che crei e la destinazione finale, oltre alla qualità stessa dello schermo su cui lavori.