Accedi

Visualizza Versione Completa : Con buona pace delle truppe del disagio, bacioni a asterischi e schwa



ND
24-09-21, 18:41
https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/un-asterisco-sul-genere/4018

Tl;dr

È senz’altro giusto, e anzi lodevole, quando parliamo o scriviamo, prestare attenzione alle scelte linguistiche relative al genere, evitando ogni forma di sessismo linguistico. Ma non dobbiamo cercare o pretendere di forzare la lingua – almeno nei suoi usi istituzionali, quelli propri dello standard che si insegna e si apprende a scuola – al servizio di un’ideologia, per quanto buona questa ci possa apparire. L’italiano ha due generi grammaticali, il maschile e il femminile, ma non il neutro, così come, nella categoria grammaticale del numero, distingue il singolare dal plurale, ma non ha il duale, presente in altre lingue, tra cui il greco antico. Dobbiamo serenamente prenderne atto, consci del fatto che sesso biologico e identità di genere sono cose diverse dal genere grammaticale. Forse, un uso consapevole del maschile plurale come genere grammaticale non marcato, e non come prevaricazione del maschile inteso come sesso biologico (come finora è stato interpretato, e non certo ingiustificatamente), potrebbe risolvere molti problemi, e non soltanto sul piano linguistico. Ma alle parole andrebbero poi accompagnati i fatti.

Bacioni a tuttI :smug:

Damon
24-09-21, 19:10
Ok per il bene di tutt* bisogna andare a bruciare l'Accademia della Crusca

ND
24-09-21, 19:13
Non sei inclusiv* verso chi descrive le regol* dell* lingu* italian*

Gilgamesh
24-09-21, 19:17
Asterisco nella lingua scritta, schwa in quella parlata e fine

ND
24-09-21, 19:21
Asterisco nella lingua scritta, schwa in quella parlata e fine

Barese spotted

Zhuge
24-09-21, 19:30
La Crusca è un ente inutile, come la crusca, simbolo del patriarcato e composto solo di vecchi barbogi arrocati sulle loro pile di banconote e cataste di cadaveri.

Gilgamesh
24-09-21, 19:32
Porca puttəna

Stefansen
24-09-21, 19:43
Genere biologico è diverso da genere grammaticale.
Praticamente quello che dico io da tempo. Solo che se lo dice Stefansen non se lo fila nessuno, ora che lo dice questa istituzione di cui si fa ancora fatica a comprenderne l'esistenza tutti le pendono dalle labbra