PDA

Visualizza Versione Completa : I pericoli della pirateria domestica



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 [19] 20 21 22 23 24 25 26 27 28

Mr Yod
30-06-21, 17:13
Ora 256gb SEMBRANO sufficienti
Fino a che non installi Ark. :bua:

GeeGeeOH
30-06-21, 17:49
Dammi una motivazione sensata per avere il disco saldato invece che fare stupida ironia.Dal vangelo secondo Jobs, si narra che:
- è più affidabile, i connettori sono deboli: si corrodono continuamente e/o si staccano per le vibrazioni :asd:
- sei protetto da SSD di terzi non benedetti dal supremo :sisi:
- permette di essere più sottile (NB: il Surface Laptop è opera del demonio ed è eresia menzionarlo) :twisted:

https://www.hollywoodreporter.com/wp-content/uploads/2015/11/tom-green-as-donald-photo-tomi-tuuliranta.jpg?w=1024

MrWashington
30-06-21, 18:43
Ma guarda che puoi anche accontentarti di un floppy ma rinunciare, senza un vantaggio (per te quantomeno), ad avere la possibilità di sostituire la parte guasta e/o divenuta sottodimensionata è insensato.

Ora 256gb SEMBRANO sufficienti ma le dimensioni dei software e dei file crescono ogni giorno di più.

Non ha senso, davvero, rinunciare ad una possibilità.

Dammi una motivazione sensata per avere il disco saldato invece che fare stupida ironia.


se aspetti da lui una motivazione sensata... stai fresco, per lui vale la pena spendere 200 euro una ps5 perché ha dentro come bundle i POP :rullezza:

La Rikkomba Vivente
30-06-21, 20:11
Ora 256gb SEMBRANO sufficienti ma le dimensioni dei software e dei file crescono ogni giorno di più.

Quali software, e quali tipi di file, da quali tipi di utenti?

Lo Zio
30-06-21, 20:14
Quali software, e quali tipi di file, da quali tipi di utenti?

professionali, di lavoro, gente che lavora :fag:

La Rikkomba Vivente
30-06-21, 20:29
professionali, di lavoro, gente che lavora :fag:

Nome del software, tipi di file, nome della professione.

Lo Zio
30-06-21, 20:31
cercali, cosa volevi, la pappa pronta? :fag:

La Rikkomba Vivente
30-06-21, 20:34
cercali, cosa volevi, la pappa pronta? :fag:

vantatene.

GeeGeeOH
30-06-21, 20:37
cercali, cosa volevi, la pappa pronta? :fag:Certo, non rispondere alle domande scomode è la prerogativa d'altri!

shikky
30-06-21, 23:34
Quali software, e quali tipi di file, da quali tipi di utenti?Te l'ho scritto qualche post più su chi ha bisogno di TANTO spazio.

Scorri il topic.

Se vuoi i dettagli è un upgrade da saldare nei post (no non posso scriverlo come tutti) che ti vendo per 499€.

Ah attendo ancora i mirabolanti vantaggi per l'utente portati dal disco saldato.

Mdk
01-07-21, 08:16
Persino Paranoir, adepto Apple di 101° livello, sa che gli SSD saldati sono lammerda e lo ammette, ma qui no, è un bene :sisi:
Che poi chiamatemi quando 1TB di spazio in cloud (sicuro, non come iCloud e il suo fappening) diventeranno abbordabili, per ora la mia roba la tengo sui 3 SSD da 1TB (di cui uno nvme) che ho montato io stesso sul mio PC pagandoli pochissimo grazie ai saldi Amazon e al fatto che non sono saldati
Per tenere la stessa quantità di dati con un Macbook da 256 me ne servirebbe SOLO 12, non è male come offerta... quanto vengono l'uno? 1000€? Ecco, con soli 12k€ ho risolto i miei problemi di storage :sisi:
In alternativa potrei pagare 10€ al mese su Google One per avere 2tb di cloud (che non mi basterebbero ma facciamo finta di si), o 100€ annui scontato, nel giro di SOLO 120 anni ecco che ho speso come se volessi tutto su Mac :uhm:
Ecco dimostrato come il cloud è il meglio, grazie a tutti per essere venuti al mio TED Talk

Dietro le quindi vi svelerò invece che i 3 SSD li ho pagati in totale meno di 300€, quindi pari a 3 anni di storage in cloud, e da li in poi il costo è zero e la durata almeno almeno di 10 anni
Per questo consiglio bonus fanno 100€, 200 se siete utenti apple

il_guru
01-07-21, 08:47
Nessuno di voi ha mai fatto un corso ITIL vero? Il concetto che il valore di un servizio sia soggettivo sembra sfuggirvi completamente

Kemper Boyd
01-07-21, 08:55
Nessuno di voi ha mai fatto un corso ITIL vero? Il concetto che il valore di un servizio sia soggettivo sembra sfuggirvi completamente
Il problema sono quelli che pretendono che il valore soggettivamente percepito da loro debba valere per tutti oppure sono dei coglioni che non sanno vivere nel 2021.

GeeGeeOH
01-07-21, 09:00
Ed in questo caso quale sarebbe il valore soggettivo?
Il masochismo?

Quando oggettivamente non ci sono pro, di soggettivo resta l'illusorio.

Kemper Boyd
01-07-21, 09:15
Ma io il valore soggettivo generale lo capisco anche: "mi compro il macbook perché fa tutto quello che mi serve ed è figo, del fatto che il disco sia saldato non mi frega niente tanto non lo cambierei mai comunque". È una posizione assolutamente legittima.

Diverso è il caso di chi dice che avere storage più grandi è una richiesta stupida perché "nessuno usa file così grandi" e poi c'è il cloud.

GeeGeeOH
01-07-21, 09:21
Il punto era l'SSD saldato, non che il MacBook/Apple piaccia o meno.

Kemper Boyd
01-07-21, 09:24
Sisi, stavo cercando almeno di inquadrarlo in un discorso più generale, il fatto che il disco saldato sia solo uno svantaggio per l'utente non ha nulla di soggettivo.

La Rikkomba Vivente
01-07-21, 09:31
, il fatto che il disco saldato sia solo uno svantaggio per l'utente

In base a cosa e' uno svantaggio per l'utente?

Kemper Boyd
01-07-21, 09:32
In base a cosa e' uno svantaggio per l'utente?
Mi correggo: è una cosa o neutrale o svantaggiosa, ma mai un vantaggio.

Lo Zio
01-07-21, 09:33
guasto/sostituzione

La Rikkomba Vivente
01-07-21, 09:33
la mia roba la tengo sui 3 SSD da 1TB

3TB di dati su un laptop? Per che tipo di utilizzo?

- - - Aggiornato - - -


Mi correggo: è una cosa o neutrale o svantaggiosa, ma mai un vantaggio.

In base a quali criteri?

Lo Zio
01-07-21, 09:34
stai sindacando sull'uso che si deve fare di un prodotto personale? :fag:

Kemper Boyd
01-07-21, 09:34
In base a quali criteri?
Non capisco se sei serio, vista la domanda idiota, ma ti rispondo lo stesso: in base al fatto che è meglio poter sostituire una cosa che non poterlo fare.

La Rikkomba Vivente
01-07-21, 09:37
Non capisco se sei serio, vista la domanda idiota, ma ti rispondo lo stesso: in base al fatto che è meglio poter sostituire una cosa che non poterlo fare.

Quindi tu non hai un laptop, giusto? Perche' i laptop non ti consentono di cambiare lo schermo.

Mdk
01-07-21, 09:39
Quindi tu non hai un laptop, giusto? Perche' i laptop non ti consentono di cambiare lo schermo.

Ah si, tutti i giorni io upgrado lo schermo ad una versione migliore, è proprio la base della mia routine quotidiana, dato che le icone sul desktop aumentano io prendo schermi sempre più grossi :sisi:
Potrei metterle in cloud ma che vuoi farci, sono old school

Invece lo spazio su disco no, quello non mi serve aumentarlo, pensa che uso anche i dischi da 40MB che ho dai tempi del primo PC negli anni 90 :sisi:

La Rikkomba Vivente
01-07-21, 09:41
Ah si, tutti i giorni io upgrado lo schermo ad una versione migliore, è proprio la base della mia routine quotidiana, dato che le icone sul desktop aumentano io prendo schermi sempre più grossi :sisi:
Potrei metterle in cloud ma che vuoi farci, sono old school

Invece lo spazio su disco no, quello non mi serve aumentarlo, pensa che uso anche i dischi da 40MB che ho dai tempi del primo PC negli anni 90 :sisi:

Quindi la tua motivazione e' l'aumento dei dati accumulati nel tempo. Che tipo di dati, e per che tipo di utilizzo?

GeeGeeOH
01-07-21, 09:42
Non capisco se sei serio, vista la domanda idiota,Sei fesso ad andargli dietro.
Questo passa le giornate a sparar minchiate del genere.

Kemper Boyd
01-07-21, 09:42
Quindi tu non hai un laptop, giusto? Perche' i laptop non ti consentono di cambiare lo schermo.
Il tuo paragone funzionerà quando esisterà tutta una serie di monitor di ricambio per portatili che puoi sostituire in 2 minuti e qualcuno lo impedirà sui propri laptop. Fino ad allora non ha senso.

Mdk
01-07-21, 09:49
Quindi la tua motivazione e' l'aumento dei dati accumulati nel tempo. Che tipo di dati, e per che tipo di utilizzo?

Per mio uso personale? Programmazione, quindi database, programmi compilati, programmi non compilati, versioni, tool di sviluppo e tutto il resto che ci gira intorno, se facessi grafica sarebbe anche peggio, del montaggio video (un vanto della apple) non ne parliamo... tengo i video da montare in cloud e ogni volta mi scarico 200GB di roba per poi cancellarli per passare al progetto dopo, magari temporaneamente?
Dai su, non ci sono scusanti, togliti le ventose e scendi dagli specchi

GeeGeeOH
01-07-21, 09:54
Dai su, non ci sono scusanti, togliti le ventose e scendi dagli specchiNah, sei tu che devi ascoltare e capire Kyle Reese.

La Rikkomba Vivente
01-07-21, 09:57
Per mio uso personale? Programmazione, quindi database, programmi compilati, programmi non compilati, versioni, tool di sviluppo e tutto il resto che ci gira intorno, se facessi grafica sarebbe anche peggio, del montaggio video (un vanto della apple) non ne parliamo... tengo i video da montare in cloud e ogni volta mi scarico 200GB di roba per poi cancellarli per passare al progetto dopo, magari temporaneamente?
Dai su, non ci sono scusanti, togliti le ventose e scendi dagli specchi

Il montaggio video e' un dettaglio vero. Immagino ci vogliano davvero terabyte di spazio. Quello che non immagino e' la necessita' di fare montaggio video su treni e aerei per la maggior parte del tempo. Mi sembra un caso un po' di nicchia.

squallwii
01-07-21, 10:08
State dandogli troppa attenzione.

È applista. Anche basta, dai

Kemper Boyd
01-07-21, 10:09
Boh no arrivati a sto punto penso che ci stia prendendo per il culo, ma con gli accoliti apple si fa fatica a notare la differenza :asd:

benvelor
01-07-21, 10:23
Sei fesso ad andargli dietro.
Questo passa le giornate a sparar minchiate del genere.

più che altro trolla 24h

perfino i suoi "amici" della redazione non gli rispondono più :asd:

Lo Zio
01-07-21, 10:29
Boh no arrivati a sto punto penso che ci stia prendendo per il culo, ma con gli accoliti apple si fa fatica a notare la differenza :asd:

https://forums.crackberry.com/attachments/general-blackberry-news-discussion-rumors-f2/178180d1372757497t-blackberry-meme-thread-iphone-vs-android-vs-blackberry-users_c_91705.jpg
old but gold :asd:

Firestorm
01-07-21, 11:25
Il montaggio video e' un dettaglio vero. Immagino ci vogliano davvero terabyte di spazio. Quello che non immagino e' la necessita' di fare montaggio video su treni e aerei per la maggior parte del tempo. Mi sembra un caso un po' di nicchia.

quindi pensi lo stesso della RAM Saldata? o della totale mancanza di porte al punto di dover comprare mille adattatori da collegare ? o al fatto che se non paghi non hai il caraicabatterie più veloce?


Nuova pubblicità macbook air pesa 900 grammi il più piccolo mac di sempre ******


******se toglie i 2 kg e 600 grammi di adattatori che devi portarti dietro.

La Rikkomba Vivente
01-07-21, 12:38
quindi pensi lo stesso della RAM Saldata? o della totale mancanza di porte al punto di dover comprare mille adattatori da collegare ? o al fatto che se non paghi non hai il caraicabatterie più veloce?


Nuova pubblicità macbook air pesa 900 grammi il più piccolo mac di sempre ******


******se toglie i 2 kg e 600 grammi di adattatori che devi portarti dietro.

Ripeto per chiarezza: trovo che fare montaggio video principalmente su treni e aerei sia un caso un po' di nicchia.


più che altro trolla 24h

perfino i suoi "amici" della redazione non gli rispondono più :asd:

Benvelor, vorrei ricordarti che 1) della redazione di cui facevo parte sono rimasti in due, e Paolone non e' esattemente loquace sul forum, 2) il fatto che tu il tuo contributo alla discussione siano insulti personali non ti mette in buona luce. Mi piacerebbe sapere la tua opinione, piuttosto.

Mdk
01-07-21, 12:43
Quindi il Macbook, nonostante costi come (o più) di un fisso lo useresti in concomitanza con un altro computer (ovviamente e per forza di cose un altro Mac), così da raddoppiare la spesa, il tutto perchè non ha abbastanza storage che tanto non ti serve tanto il montaggio video lo fai solo ed esclusivamente in casa... e allora cosa l'hai comprato a fare? Tanto valeva un Chromebook per andare su internet fuori casa :uhm:

La Rikkomba Vivente
01-07-21, 12:48
Quindi il Macbook, nonostante costi come (o più) di un fisso lo useresti in concomitanza con un altro computer (ovviamente e per forza di cose un altro Mac), così da raddoppiare la spesa, il tutto perchè non ha abbastanza storage che tanto non ti serve tanto il montaggio video lo fai solo ed esclusivamente in casa... e allora cosa l'hai comprato a fare? Tanto valeva un Chromebook per andare su internet fuori casa :uhm:

Dimenticati del macbook. E' molto piu' interessante comprendere quali siano i casi in cui sono necessari terabyte di spazio su portatile.
Abbiamo un esempio finora:

1) montaggio video su treni e aerei, dove sono necessari 3TB di spazio su un portatile.

Quali altri casi esistono?

Kemper Boyd
01-07-21, 12:55
Un evento drammatico successo ieri sera mi ha fatto cambiare idea su tutto questo discorso: un ladro è entrato in casa mia con un cacciavite in mano e voleva minacciare la mia famiglia usando un SSD come arma, ma quando ha visto il mio macbook air retina 13" variante oro-rosa (in offerta solo fino a domenica a 1399 anziché 1499) con il disco saldato è scappato via urlando "stiv giobs bocchinaro dimmerda" grazie apple :sisi:

La Rikkomba Vivente
01-07-21, 12:59
Un evento drammatico successo ieri sera mi ha fatto cambiare idea su tutto questo discorso: un ladro è entrato in casa mia con un cacciavite in mano e voleva minacciare la mia famiglia usando un SSD come arma, ma quando ha visto il mio macbook air retina 13" variante oro-rosa (in offerta solo fino a domenica a 1399 anziché 1499) con il disco saldato è scappato via urlando "stiv giobs bocchinaro dimmerda" grazie apple :sisi:

:nono:

Mdk
01-07-21, 13:00
Dimenticati del macbook. E' molto piu' interessante comprendere quali siano i casi in cui sono necessari terabyte di spazio su portatile.
Abbiamo un esempio finora:

1) montaggio video su treni e aerei, dove sono necessari 3TB di spazio su un portatile.

Quali altri casi esistono?

Ribalto la domanda, chi compra un portatile ha SEMPRE un PC a casa per fare da supporto? Quanta gente conosci con entrambe le cose e quante invece con solo una delle 2?
Per me è tipo 1:50, tanto se ho un PC a casa in mobilità NON DEVO MONTARE VIDEO e mi basta un cellulare, oppure ti prendi un portatile come si deve e posso usare solo quello per lavoro e viaggi
Ovvio che se prendi un portatile con meno capacità di storage di un Samsung S21 non ti basterà mai per la tua intera vita digitale e quindi sei ben felice di spendere altri soldi per tamponare
Come dicevi te, Apple ha i prezzi alti per selezionare la clientela :sisi:
Clientela di emeriti imbecilli

Kemper Boyd
01-07-21, 13:04
:nono:
Il almeno un caso di nicchia dell'utilità del saldato l'ho trovato, tu sei ancora a zero

La Rikkomba Vivente
01-07-21, 14:56
Ribalto la domanda, chi compra un portatile ha SEMPRE un PC a casa per fare da supporto? Quanta gente conosci con entrambe le cose e quante invece con solo una delle 2?

Dipende dalla necessita'. C'e' chi di lavoro fa montaggio video su treni e aerei e ha bisogno di un portatile con 3TB di spazio, magari altre professioni hanno altre necessita'. E' proprio per questo che sto chiedendo altri esempi.



posso usare solo quello per lavoro e viaggi

Questo e' il caso in cui fai il montatore video e hai bisogno di 3TB si spazio sia a casa che in viaggio. Questo vale se fai montaggio video anche in viaggio, e' sempre il caso di prima.



Come dicevi te, Apple ha i prezzi alti per selezionare la clientela :sisi:
Clientela di emeriti imbecilli

L'emotivita' eccessiva di questo intervento suggerisce che tu abbia cambiato discussione. Calmati, torna qui e sentiti libero di contribuire con altri esempi, al di la' del montaggio video.

Kemper Boyd
01-07-21, 15:04
Dipende dalla necessita'. C'e' chi di lavoro fa montaggio video su treni e aerei e ha bisogno di un portatile con 3TB di spazio, magari altre professioni hanno altre necessita'. E' proprio per questo che sto chiedendo altri esempi.
Io ti ho fatto l'esempio di sviluppatore che lavora con DB di dimensioni medie, ma hai deciso di ignorarlo continuando questo ridicolo mantra dei treni e degli aerei.

Invece non hai ancora fornito un esempio di vantaggio del disco saldato. Io ho risposto, sarebbe cortese che lo facessi anche tu.

David™
01-07-21, 15:29
vabbè, rianimato il portatile di genitore 1 :fag: mettendo con 30€ un ssd al posto del vecchio hdd che era lento e stava tirando le cuoia. Portatile di 6/7 anni fa. Spesa minima, tutti contenti. Ho solo dovuto svitare 6 viti, a croce :fag:

Kemper Boyd
01-07-21, 15:33
vabbè, rianimato il portatile di genitore 1 :fag: mettendo con 30€ un ssd al posto del vecchio hdd che era lento e stava tirando le cuoia. Portatile di 6/7 anni fa. Spesa minima, tutti contenti. Ho solo dovuto svitare 6 viti, a croce :fag:
QUINDI LAVORI SUL TRENO E SULL'AEREO?

David™
01-07-21, 15:37
Genitore 1 è in pensione :fag: :asd:

(e anni fa ha dovuto buttare via un mac pro perchè non andava più ed Apple gli aveva chiesto tipo 1000€ per ripararlo, penso per il problema alla gpu che si dissaldava)

WhiteMason
01-07-21, 16:00
Genitore 1 è in pensione :fag: :asd:

(e anni fa ha dovuto buttare via un mac pro perchè non andava più ed Apple gli aveva chiesto tipo 1000€ per ripararlo, penso per il problema alla gpu che si dissaldava)

Non hanno ancora saldato abbastanza SSD, devono far esperienza di saldature!

Mdk
01-07-21, 16:04
vabbè, rianimato il portatile di genitore 1 :fag: mettendo con 30€ un ssd al posto del vecchio hdd che era lento e stava tirando le cuoia. Portatile di 6/7 anni fa. Spesa minima, tutti contenti. Ho solo dovuto svitare 6 viti, a croce :fag:

E il dissaldatore quanto ti è costato?

Firestorm
01-07-21, 17:15
Dimenticati del macbook. E' molto piu' interessante comprendere quali siano i casi in cui sono necessari terabyte di spazio su portatile.
Abbiamo un esempio finora:

1) montaggio video su treni e aerei, dove sono necessari 3TB di spazio su un portatile.

Quali altri casi esistono?


solo visual studio tiene 50-80 giga poi abbiamo -15-30 giga di tuoi dati più un paio di database di test un po' importanti dato che non puoi usare quelli in produzione su internet perchè se fai cazzate poi sono cazzi amari, poi abbiamo il sistema operativo e siamo full.




Mettiamo il fotografo se fai un servizio matrimoniale sono tranquillamente 300 giga di foto con le macchine attuali e con lightroom non le puoi mettere nella NAS perchè gli archivi sulla NAS non vanno.

Lo Zio
01-07-21, 17:40
Mettiamo il fotografo se fai un servizio matrimoniale sono tranquillamente 300 giga di foto con le macchine attuali e con lightroom non le puoi mettere nella NAS perchè gli archivi sulla NAS non vanno.
ma va? manco usando percorsi di rete?

stego
01-07-21, 18:45
mi è venuto il sangue dal naso.....
VITTORIO SALVACI TU! Non ti è successo niente? per favore inventati qualcosa, giusto per cambiare discorso. Ti prego Vittorio, aiutaci.....
Da grandi poteri, derivano grandi responsabilità....

Mr Yod
01-07-21, 22:08
un paio di database di test un po' importanti dato che non puoi usare quelli in produzione su internet perchè se fai cazzate poi sono cazzi amari,

https://www.youtube.com/watch?v=X6NJkWbM1xk

:asd:

vittorio.75
02-07-21, 08:21
cliente con palazzo di 3 piani. causa guasto non funziona l'aria condizionata, il terzo piano è direttamente sotto al sole e sembra di stare in un forno.
per sfuggire alla calura tutti quelli di quel piano sono andati al primo a lavorare in sala riunioni, showroom e saletta ristoro. il primo piano era solo l'ingresso, non era prevista tutta quella gente (tipo 15 persone) TUTTI IN WI-FI.
quel povero AP.
e poi mi chiamano "ma perché è tutto così lento?"

Kayato
02-07-21, 09:03
Anche te, bastava che sistemassi il condizionatore!

Reso amazon
-Ehi, ora puoi fare il reso senza etichetta
Ottimo devo ancora collegare la stampante
- seleziona come fare il reso, punto di ritiro hai 24 ore per consegnarlo
-Ottimo, ci dovevo già andare oggi
- Stampa l'etichetta!
Mavvafanc.....
Classic Amazon.

Mdk
02-07-21, 09:05
cliente con palazzo di 3 piani. causa guasto non funziona l'aria condizionata, il terzo piano è direttamente sotto al sole e sembra di stare in un forno.
per sfuggire alla calura tutti quelli di quel piano sono andati al primo a lavorare in sala riunioni, showroom e saletta ristoro. il primo piano era solo l'ingresso, non era prevista tutta quella gente (tipo 15 persone) TUTTI IN WI-FI.
quel povero AP.
e poi mi chiamano "ma perché è tutto così lento?"

Dai, un AP che non regge 15 persone? Puoi proporgli un upgrade con un lauto rincaro


Anche te, bastava che sistemassi il condizionatore!

Reso amazon
-Ehi, ora puoi fare il reso senza etichetta
Ottimo devo ancora collegare la stampante
- seleziona come fare il reso, punto di ritiro hai 24 ore per consegnarlo
-Ottimo, ci dovevo già andare oggi
- Stampa l'etichetta!
Mavvafanc.....
Classic Amazon.

Wut, io quando scelgo senza etichetta mi chiedono solo di mettere il numero d'ordine nel pacco e il corriere SDA viene da me con l'etichetta :uhm:

GeeGeeOH
02-07-21, 09:27
Reso amazon
-Ehi, ora puoi fare il reso senza etichetta
Ottimo devo ancora collegare la stampante
- seleziona come fare il reso, punto di ritiro hai 24 ore per consegnarlo
-Ottimo, ci dovevo già andare oggi
- Stampa l'etichetta!
Mavvafanc.....
Classic Amazon.:wat:

Sicuro di non aver cambiato qualcosa in corso d'opera?

Kayato
02-07-21, 09:40
Io ho scelto il Locker, forse non funziona con il locker anche se era messo insieme agli altri metodi senza etichetta.

GeeGeeOH
02-07-21, 09:42
Mai usato il locker, però strano... alla fine il corriere dovrebbe sapere cosa c'è dentro e come etichettarlo.

Mdk
02-07-21, 10:04
Io ho scelto il Locker, forse non funziona con il locker anche se era messo insieme agli altri metodi senza etichetta.

Mai testato il locker per i resi, sempre corriere, preferibilmente quello che viene a casa a ritirarlo (SDA) o in alternativa la spedizione consegnata alla sede corriere (TNT mi pare? DHL?) però poi devo andarci apposta in orario lavorativo, meglio la prima se sono in smart working

benvelor
02-07-21, 10:32
fatto reso due settimane fa: numero ordine all'interno e l'etichetta la stampa il corriere :boh2:

Kayato
02-07-21, 10:41
Ok il corriere viene da te e sa cosa prendere, nel locker c'è il rischio di scambiare pacchi, anche se in teoria dovresti avere lo scompartimento assegnato ma forse non vogliono rischiare.

Diabolik
02-07-21, 12:21
Io sempre corriere a casa a ritirare, però non sono uno che fa 800 resi :asd:

stego
02-07-21, 12:28
Un problema? ecco fatto, Vittorio l'ha risolto, ecco perché i suoi clienti sono felicissimi: presto e bene.... (per il pagamento passa pure nell'angolo della topa)

Mr Yod
02-07-21, 12:30
Io vado in un DHL point che fa anche resi amazon (conosco chi ci lavora, è una fumetteria che fa anche da DHL point). :tsk:

vittorio.75
02-07-21, 12:55
il cliente con i punti vendita ha attivato lo "scambio importo" in tutti i negozi.
è una comoda funzione dei pos ethernet (anche seriali da quel che leggo ma non ne ho mai visto uno) che permette al gestionale di cassa di scambiare informazioni con il pos, invia l'importo da richiedere e quando la transazione è andata a buon fine procede a chiudere lo scontrino fiscale in automatico.
cosa serve per fare una cosa simile?
- l'ip dell'apparecchio pos (niente nomi host, da quel che mi hanno detto molte catene di negozi hanno un'unica rete tramite vpn e non è carino che il negozio di torino comunichi con il ps di cagliari) e la porta di comunicazione, di solito la 5000
- l'identificativo del pos, chi lo chiama TML chi posID, è un codice univoco.

il cliente senza dirci nulla cambia tutti i pos dei negozi perché ha cambiato banca.
e chiama "ma i pos non dovrebbero andare in automatico con <NOME GESTIONALE QUI>?"
io "si, da almeno 2 anni"
lui "ma da quando abbiamo cambiato i pos non vanno più"

avevo un grosso, enorme, gigantesco MAVÁ? da dirgli in faccia ma mi sono trattenuto.
i pos ora sono in dhcp e non mi è possibile cambiare l'ip perché quella sezione del menù di configurazione è raggiungibile solo dopo aver inserito una password. potrei usare dhcp reservation ma ancora mi manca l'identificativo del dispositivo quindi tanto vale fare tutto a modino.

bastava saperlo prima e avrei detto ai commessi "quando vi portano il pos nuovo fate abilitare lo scambia importo"
no
troppo semplice. il problema è che l'assistenza telefonica di questi apparecchi è un po' un terno al lotto, facile che becchi quello che conosce le procedure per stornare, annullare, rifare operazioni bancarie ma non sa la differenza tra cavo del telefono e cavo ethernet.

come anni fa, taaaanti anni fa, 23 direi. un mio compagno di classe mi chiese di vedere il suo pc perché il lettore dvd (o cd non ricordo) che aveva preso non funzionava. era appoggiato sul case. secondo lui doveva bastare quello a farlo andare.

GeeGeeOH
02-07-21, 13:02
come anni fa, taaaanti anni fa, 23 direi. un mio compagno di classe mi chiese di vedere il suo pc perché il lettore dvd (o cd non ricordo) che aveva preso non funzionava. era appoggiato sul case. secondo lui doveva bastare quello a farlo andare.Ho vaghi ricordi di credo metà anni novanta (Win 95, dubito 98): un conoscente che "aveva difficoltà" a far funzionare i CD sul PC... col vecchio lettore floppy 5.25".

Lord_Barba
02-07-21, 14:36
Ok il corriere viene da te e sa cosa prendere, nel locker c'è il rischio di scambiare pacchi, anche se in teoria dovresti avere lo scompartimento assegnato ma forse non vogliono rischiare.

Il Locker ci si accede con un codice che ti apre quello a te assegnato; che scambi? :uhm:

Diabolik
02-07-21, 15:24
Ho vaghi ricordi di credo metà anni novanta (Win 95, dubito 98): un conoscente che "aveva difficoltà" a far funzionare i CD sul PC... col vecchio lettore floppy 5.25".

Se premi con forza qualcosa succede :bua:

GeeGeeOH
02-07-21, 16:06
Il Locker ci si accede con un codice che ti apre quello a te assegnato; che scambi? :uhm:Magari al corriere capita di doverne aprire diversi col rischio di far macello...

shikky
02-07-21, 18:21
Dimenticati del macbook. E' molto piu' interessante comprendere quali siano i casi in cui sono necessari terabyte di spazio su portatile.
Abbiamo un esempio finora:

1) montaggio video su treni e aerei, dove sono necessari 3TB di spazio su un portatile.

Quali altri casi esistono?Io sul portatile ho diverse iso che mi servono in giro.
Perché le tengo li invece che su un disco esterno?
È più pratico (meno roba da portare in giro e potenzialmente perdere) economico (meno roba da comprare) più figo (non ho un cazzillo appeso al portatile, magari a penzoloni mentre sono in sala dati) ed affidabile (ciò che non c'è non si può rompere).

Ah resta il fatto che se domani dovesse morire il disco mi basta essere in ufficio, cacciavite, disco nuovo e cavo di rete (cohesity, scelgo te!).
Niente saldatore, niente visita a nessun Idiot bar.
6, maledette, viti.

Meno male che Apple non fa auto, salderebbero le ruote all'auto.
Buchi? Cambia auto.
Ti si consuma il battistrada?eh ma chi è che usa l'auto così tanto?

Kayato
02-07-21, 22:43
Magari al corriere capita di doverne aprire diversi col rischio di far macello...

Secondo me probabilmente è successo che qualcuno ha fatto casini e ora fanno stampare l'etichetta al clienti per evitare il problema a monte.

benvelor
03-07-21, 10:44
un mio collega usa last pass per gestire tutte le sue password :sisi:

ha memorizzato su chrome la passowrd per accedere a last pass :asd:

La Rikkomba Vivente
03-07-21, 11:05
Perché le tengo li invece che su un disco esterno?


Grazie per l'esempio.



È più pratico (meno roba da portare in giro e potenzialmente perdere)

Come e' possibile perdere un file, con un backup cloud?



economico (meno roba da comprare)

Comprare terabyte di disco fisso non e' economico per definizione. Quello che si risparmia in servizi lo si spende in tempo personale dedicato a mantenere e aggiornare hardware, stare dietro alla gestione dei dati ed effettivamente svolgere lavoro non retribuito per duplicare servizi di backup commerciali.



più figo (non ho un cazzillo appeso al portatile, magari a penzoloni mentre sono in sala dati)


sono d'accordo



ed affidabile (ciò che non c'è non si può rompere).


questo va contro il tuo principio iniziale del "comprare hardware aggiuntivo". Piu' componenti si comprano e si cambiano, piu' aumentano i costi in prodotti e lavoro extra, i rischi di incompatibilita', i costi di gestione nel lungo termine, e in questo modo nelle cose che si possono rompere si aggiunge l'utente stesso.

Questo ovviamente non invalida un esempio come il tuo: qualcuno il cui lavoro dipende da iso multiple, fino a occupare terabyte di dati.

Abbiamo due casi finora:

1) montaggio video su treni e aerei
2) dipendenza da iso multiple la cui dimensione complessiva richiede terabyte di spazio su disco (non so che professione sia, aiutami se c'e' un nome)

Altri casi?



Niente saldatore, niente visita a nessun Idiot bar.
6, maledette, viti.


Non so come sia in italia, ma se c'e' bisogno di mandare un portatile in assistenza, si organizza la spedizione col corriere e passano a prendere tutto. Personalmente non sprecherei mai tempo per visitare un "Genius Bar", non ti pagano per aspettare.



Meno male che Apple non fa auto, salderebbero le ruote all'auto.


Non capisco il tuo esempio. Le ruote dell'auto si consumano e si cambiano come parte del design fondamentale del prodotto. Cambiare disco fisso non e' una funzione essenziale per il funzionamento di un laptop. Un disco fisso da 256GB su un Macbook dura tranquillamente 6 anni, e a quel punto troverai chi ti compra il Macbook usato, perche' anche dopo 6 anni mantiene gran parte del suo valore e della sua funzionalita'.

GeeGeeOH
03-07-21, 11:33
https://media1.tenor.com/images/42836fd26c077549b10bdf2269bf8946/tenor.gif?itemid=12268709

Lord_Barba
03-07-21, 11:48
Non capisco il tuo esempio. Le ruote dell'auto si consumano e si cambiano come parte del design fondamentale del prodotto. Cambiare disco fisso non e' una funzione essenziale per il funzionamento di un laptop. Un disco fisso da 256GB su un Macbook dura tranquillamente 6 anni, e a quel punto troverai chi ti compra il Macbook usato, perche' anche dopo 6 anni mantiene gran parte del suo valore e della sua funzionalita'.

Eh bè perché, giustamente, un notebook funziona egregiamente senza HDD o SSD.

Tralasciando la questione durata, ma se finita la garanzia si guasta, potrò cambiarlo o devo buttare via tutto il notebook?

La Rikkomba Vivente
03-07-21, 12:44
Eh bè perché, giustamente, un notebook funziona egregiamente senza HDD o SSD.


Non capisco il tuo argomento. Non si sta parlando dell'assenza di un disco fisso.



Tralasciando la questione durata, ma se finita la garanzia si guasta, potrò cambiarlo o devo buttare via tutto il notebook?

Anche qui: prima dici "tralasciando la durata", poi parli di garanzia, che e' strettamente collegata alla durata. Non e' chiaro cosa stai chiedendo.

Se e' utile, ho trovato questo:
"
Compared to rotating hard drives, SSD failure rates are so low as to be negligible. Most failures occur early, in the first hundred hours of use, or when the SSD is reaching the end of its working life, which should be after ten years or more, long after your Mac will have gone for recycling.
"

La durata della garanzia Apple (anche a seconda del paese) e' negligibile, visto che per gli strumenti utilizzati professionalmente esistono coperture assicurative specifiche, e.g. "gadget cover", che sia un'estensione dell'assicurazione sulla casa o della polizza che hai per lavoro. Pagare direttamente per Apple Care e' solo un'opzione.

GeeGeeOH
03-07-21, 13:35
Pagare direttamente per Apple Care e' solo un'opzione.https://wikinetworth.com/uploads/images/louis-rossmann-bio-married.jpg?ezimgfmt=rs:340x340/rscb2/ng:webp/ngcb2

Kemper Boyd
03-07-21, 14:16
Certo che la rikkomba fa un sacco di domande per essere uno che non si degna di rispondere

Mr Yod
03-07-21, 14:17
Certo che la rikkomba fa un sacco di domande per essere uno che non si degna di rispondere
Infatti fa le domande, mica le risposte. :snob:

Firestorm
03-07-21, 19:48
Ho vaghi ricordi di credo metà anni novanta (Win 95, dubito 98): un conoscente che "aveva difficoltà" a far funzionare i CD sul PC... col vecchio lettore floppy 5.25".

Beh con win 95 e mscdex ho sputato sangue per far funzionare il CD in dos

- - - Aggiornato - - -


Grazie per l'esempio.


Come e' possibile perdere un file, con un backup cloud?


Comprare terabyte di disco fisso non e' economico per definizione. Quello che si risparmia in servizi lo si spende in tempo personale dedicato a mantenere e aggiornare hardware, stare dietro alla gestione dei dati ed effettivamente svolgere lavoro non retribuito per duplicare servizi di backup commerciali.



sono d'accordo



questo va contro il tuo principio iniziale del "comprare hardware aggiuntivo". Piu' componenti si comprano e si cambiano, piu' aumentano i costi in prodotti e lavoro extra, i rischi di incompatibilita', i costi di gestione nel lungo termine, e in questo modo nelle cose che si possono rompere si aggiunge l'utente stesso.

Questo ovviamente non invalida un esempio come il tuo: qualcuno il cui lavoro dipende da iso multiple, fino a occupare terabyte di dati.

Abbiamo due casi finora:

1) montaggio video su treni e aerei
2) dipendenza da iso multiple la cui dimensione complessiva richiede terabyte di spazio su disco (non so che professione sia, aiutami se c'e' un nome)

Altri casi?



Non so come sia in italia, ma se c'e' bisogno di mandare un portatile in assistenza, si organizza la spedizione col corriere e passano a prendere tutto. Personalmente non sprecherei mai tempo per visitare un "Genius Bar", non ti pagano per aspettare.



Non capisco il tuo esempio. Le ruote dell'auto si consumano e si cambiano come parte del design fondamentale del prodotto. Cambiare disco fisso non e' una funzione essenziale per il funzionamento di un laptop. Un disco fisso da 256GB su un Macbook dura tranquillamente 6 anni, e a quel punto troverai chi ti compra il Macbook usato, perche' anche dopo 6 anni mantiene gran parte del suo valore e della sua funzionalita'.

Certo comu que i casi sono 4 che coprono buona parte degli usi professionali veri

- - - Aggiornato - - -


Eh bè perché, giustamente, un notebook funziona egregiamente senza HDD o SSD.

Tralasciando la questione durata, ma se finita la garanzia si guasta, potrò cambiarlo o devo buttare via tutto il notebook?

Probabilmente lo devi saldare ad un altro, in un genius bar

shikky
03-07-21, 23:41
Grazie per l'esempio.


Come e' possibile perdere un file, con un backup cloud?




Se lascio fisicamente il disco in $sedex e me ne accorgo in $sedey scavando nella borsa che faccio?
Considera che se non ho spazio disco non ho posto dove scaricare l'immagine dal Cloud.
Ah senza considerare la suite forcepoint è facile (anzi certo) mi blocchi certi servizi.

Sulle altre obbiezioni ci rinuncio, anche uno del Genius bar capirebbe la fallacitá delle tue tesi.

Ci rinuncio, davvero.
A certa gente gli si sorride, gli si mette una mano sulla spalla e si dice "hai ragione" perché a lavare la testa al mulo si spreca tempo e sapone.

La Rikkomba Vivente
04-07-21, 00:02
Se lascio fisicamente il disco in $sedex e me ne accorgo in $sedey scavando nella borsa che faccio?


Se lasci il disco in "sede x", quando sei in "sede y" chiedi un laptop temporaneo, fai il backup dalla cloud e ricominci a lavorare - immagino, eh.



Considera che se non ho spazio disco non ho posto dove scaricare l'immagine dal Cloud.


Per capirci, questa immagine che dimensioni ha?




Ah senza considerare la suite forcepoint è facile (anzi certo) mi blocchi certi servizi.


A livello professionale, i servizi cloud ammessi e i sistemi di backup sono decisi per tutti i dipendenti. E' improbabile che un'azienda ritenga piu' sicuro un dispositivo portatile di un servizio cloud certificato e a norma di legge.



Sulle altre obbiezioni ci rinuncio, anche uno del Genius bar capirebbe la fallacitá delle tue tesi.


Da qui in poi ti metti a insultare, ed e' un peccato.

GeeGeeOH
04-07-21, 07:16
https://i.kym-cdn.com/entries/icons/facebook/000/019/899/skinner.jpg


Se lo chiederà mai?

stego
04-07-21, 07:23
Maledizione e pensare che eravamo quasi riusciti ad uscire da questo pantano.....:sigh::chebotta:

Kemper Boyd
04-07-21, 07:28
Vero, quando arriva qualcuno a dire robe del genere è chiaro che o è stupido oppure lo fa apposta perché si diverte. In entrambi i casi è colpa nostra se gli diamo corda, e sono colpevole io per primo. Lasciamolo nell'ignore che merita e torniamo al vero tema del thread :sisi:

La Rikkomba Vivente
04-07-21, 10:24
torniamo al vero tema del thread :sisi:
Le mie domande sono assolutamente in linea con "i pericoli della pirateria domestica", e ti invito a smettere di insultare altri utenti invece di partecipare alla discussione.

Kemper Boyd
04-07-21, 10:32
Le mie domande sono assolutamente in linea con "i pericoli della pirateria domestica", e ti invito a smettere di insultare altri utenti invece di partecipare alla discussione.
Anche le mie domande a te lo sono, ma tu alle domande non rispondi, quindi è evidente che il tuo scopo è solo rompere i coglioni.

La Rikkomba Vivente
04-07-21, 10:41
Anche le mie domande a te lo sono, ma tu alle domande non rispondi, quindi è evidente che il tuo scopo è solo rompere i coglioni.

Stiamo ancora raccogliendo risponde a una domanda specifica:
"quali sono i casi in cui e' indispensabile cambiare un disco fisso da 256GB con uno da 1-3TB?"

Categorie di utenti diversi hanno modalita' di utilizzo differenti. Oggi c'e' un mercato per cui un disco fisso da 256GB non e' un limite, ma questo probabilmente non sara' il 100% dell'utenza: abbiamo gia' discusso come per altri utilizzi e' necessario che un portatile abbia Terabyte di spazio.

Al momento abbiamo due casi per cui occorre che un laptop abbia fino a 3TB di spazio: 1) montaggio video su treni e aerei, e 2) necessita' di avere a disposizione iso molto grandi (ho chiesto che iso sono e per che professione).

MrWashington
04-07-21, 10:44
Per giocare pure ?:fag:

Lo Zio
04-07-21, 10:52
è andato il loop, qualcuno lo riavvii :asd:

Kemper Boyd
04-07-21, 10:54
Stiamo ancora raccogliendo risponde a una domanda specifica:
"quali sono i casi in cui e' indispensabile cambiare un disco fisso da 256GB con uno da 1-3TB?"

Categorie di utenti diversi hanno modalita' di utilizzo differenti. Oggi c'e' un mercato per cui un disco fisso da 256GB non e' un limite, ma questo probabilmente non sara' il 100% dell'utenza: abbiamo gia' discusso come per altri utilizzi e' necessario che un portatile abbia Terabyte di spazio.

Al momento abbiamo due casi per cui occorre che un laptop abbia fino a 3TB di spazio: 1) montaggio video su treni e aerei, e 2) necessita' di avere a disposizione iso molto grandi (ho chiesto che iso sono e per che professione).
Guarda la roba dei treni e degli aerei è sinceramente pietosa. Ogni volta che la leggo provo vergogna per te, sembri il comico che ha fatto una battuta imbarazzante a cui nessuno ha riso e prova a vedere se ripetendola mille volte finalmente qualcuno la troverà divertente. Non succederà.

Quello che stai facendo è fare domande a cui ti sono state date risposte. A te invece sono state fatte domande, ma non hai mai risposto a nessuna, nonostante rispondere alle domande sia la base dell'etichetta della discussione civile. Se davvero vuoi avere una conversazione, rispondi anche tu alle domande, altrimenti rimane la mia diagnosi sul motivo della tua presenza in questo thread.

squallwii
04-07-21, 11:31
Plis, stop this shit

Given
04-07-21, 16:41
Avevo visto ben due pagine da leggere ei pregustavo molti aneddoti divertenti, invece mi sono trovato sto schifo di discussione D:

Kayato
04-07-21, 17:07
- saldare componenti su un pc è una cazzata a prescindere, aggiungiamo anche il fatto che costa di più visto in una catena d'assemblaggio non è prevista la saldatura di componentistica.
- su un portatile scrauso non è necessario avere più di 250GB di SSD, però è comodo per non dover spostare di continuo robaccia.

Dichiaro chiuso l'offtopic.

GeeGeeOH
04-07-21, 17:33
in una catena d'assemblaggio non è prevista la saldatura di componentistica.:confuso:
Un sacco di robe è normalmente saldata sulla MoBo.

Firestorm
04-07-21, 21:50
:confuso:
Un sacco di robe è normalmente saldata sulla MoBo.

Credo intenda all'atto del l'assemblaggio del PC è chiaro che alla costruzione della mobo saldi... Poi boh.

GeeGeeOH
05-07-21, 05:16
Non è che gli SSD li saldano in un secondo momento per un ripensamento, il progetto nasce così.

La Rikkomba Vivente
05-07-21, 08:55
Partendo da qui:



Ottimo dettaglio. Potresti farmi un paio di esempi di professioni dove il lavoro quotidiano richiede almeno un terabyte di dati in accesso locale, con latenza minima come requisito critico?

Siamo dovuti passare da qui:


E' come una religione, porta persone sane a credere a delle cazzate che manco un bambino...


i power user epplo dopo vent'anni d'uso matto e disperatissimo sanno cambiare wallpaper



Per "mancare" questa "realizzazione" uno deve essere molto, ma molto, male.

Il mio nemico è la stupidità di questo livello.



Poi è anche vero che lavorando su docker non userei un mac in ogni caso, visto che docker su mac fa cagare :asd:



Certo che te sei proprio convinto di sta cazzata


Guardate che da quel pozzo non lo tirate fuori.


Pisciamoci dentro per farlo galleggiare fino all'uscita.

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk



Io sto cercando di murare il pozzo.



La cosa triste non è che praticano cose contro i consumatori, è che ci sono fessi che lodano la cosa.
Mentecatti.


Perché siamo arrivati al punto in cui i consumatori difendono, osannano e in ultima analisi premiano le scelte di un'azienda anche quando queste vanno contro i loro interessi. In altre parole perché il mercato tecnologico, come ogni altra comunità formata da esseri umani, è per la maggior parte composto da idioti.




se aspetti da lui una motivazione sensata... stai fresco, per lui vale la pena spendere 200 euro una ps5 perché ha dentro come bundle i POP :rullezza:


Il problema sono quelli che pretendono che il valore soggettivamente percepito da loro debba valere per tutti oppure sono dei coglioni che non sanno vivere nel 2021.


Ed in questo caso quale sarebbe il valore soggettivo?
Il masochismo?

Quando oggettivamente non ci sono pro, di soggettivo resta l'illusorio.


Sei fesso ad andargli dietro.
Questo passa le giornate a sparar minchiate del genere.


Nah, sei tu che devi ascoltare e capire Kyle Reese.



Boh no arrivati a sto punto penso che ci stia prendendo per il culo, ma con gli accoliti apple si fa fatica a notare la differenza :asd:


[...] è scappato via urlando "stiv giobs bocchinaro dimmerda" grazie apple :sisi:




A certa gente gli si sorride, gli si mette una mano sulla spalla e si dice "hai ragione" perché a lavare la testa al mulo si spreca tempo e sapone.



Vero, quando arriva qualcuno a dire robe del genere è chiaro che o è stupido oppure lo fa apposta perché si diverte.


è andato il loop, qualcuno lo riavvii :asd:


provo vergogna per te, sembri il comico che ha fatto una battuta imbarazzante a cui nessuno ha riso e prova a vedere se ripetendola mille volte finalmente qualcuno la troverà divertente. Non succederà.


C'e voluto un po' di lavoro, ma sembra che un utente abbia finalmente risposto alla domanda:


- su un portatile scrauso non è necessario avere più di 250GB di SSD, però è comodo per non dover spostare di continuo robaccia.


Avere 1-3 terabyte di spazio su un portatile pare essere una comodita', non una necessita' - escludendo i due (2) casi professionali emersi dalla discussione.

Si poteva arrivare a questa conclusione molto prima. Se non altro, questa e' stata la prima volta che abbiamo avuto una prospettiva diversa da quella di Vittorio.

Edit:

Un altro esempio, purtroppo:

Tornando al topic, tagliando qui le coglionate.

Mdk
05-07-21, 09:10
Però in tutto questo non ci hai mai saputo dire qual è il VANTAGGIO della saldatura dell'SSD, uno solo te ne abbiamo chiesto, ne abbiamo ricevuti esattamente zero

Per tornare all'esempio con l'auto, immagina la Apple car con il circuito olio saldato
"Tanto a chi serve un'auto che fa più di 100k km? Solo chi fa il rappresentante, chi va in viaggio, chi abita fuori città, chi va a trovare i parenti dall'altra parte d'Italia, chi fa il corriere... e poi? Ecco, non serve praticamente a nessuno, vuoi mettere invece non doversi più preoccupare del cambio dell'olio? Tanto se devi fare km in più ci sono i mezzi pubblici (cloud)" :sisi:

shikky
05-07-21, 09:45
Tornando al topic, tagliando qui le coglionate.

Mi chiama $collega
"allarme emergenza!!! Sul server di SVILUPPO di $ente l'occupazione di RAM è salita di 32gb".
uhm $ente è un cliente nuovo, vediamo che ha sta macchina, non la conosco.
Lancio un free per vedere quanto margine ho e noto una cosa.
Il server ha 512 fottuti GB di RAM.
CINQUECENTODODICI GIGA DI RAM.
Tiro un bestemmione e m'incuriosisco.
Quante vcpu (si è virtuale) ha? Tap tap...16.
Ok quindi in SVILUPPO abbiamo un server con 16 vcpu e CINQUECENTODODICI GIGA di RAM (scusate sono ancora sotto shock)di cui utilizzati si e no un centinaio.
"cazzo se sviluppo è così bombato di RAM in produzione cosa diavolo c'è?"
Mi collego subito in produzione tap tap e resto deluso, la quantità di RAM è identica "va, magari ha più CPU, 16 CPU con così tanta RAM sono pochette".
Verifico, 12 CPU.
Altre bestemmie.

Tutto questo pagato con le mie (nostre) tasse.

Ah il carico salito in sviluppo potete immaginare perché c'è stato.
Belli i go live di lunedì.

benvelor
05-07-21, 09:50
che fava, con la appol :miannoio:

apritevi una discussione e continuate di là, 'un se ne pòle più

GeeGeeOH
05-07-21, 09:54
Pochi core... ma magari è per contenere costi di licenza che son legati al numero di questi.
Ma cosa ci fanno/usano?

Firestorm
05-07-21, 12:46
Partendo da qui:



Siamo dovuti passare da qui:



















































C'e voluto un po' di lavoro, ma sembra che un utente abbia finalmente risposto alla domanda:



Avere 1-3 terabyte di spazio su un portatile pare essere una comodita', non una necessita' - escludendo i due (2) casi professionali emersi dalla discussione.

Si poteva arrivare a questa conclusione molto prima. Se non altro, questa e' stata la prima volta che abbiamo avuto una prospettiva diversa da quella di Vittorio.

Edit:

Un altro esempio, purtroppo:

quello ch non capsici che un portatile da 1200 euro (quando va bene) non deve essere scrauso ma come detto lasciamo perdere in uno scontro religione con ragione la ragione perde sempre.

GeeGeeOH
05-07-21, 12:49
Pensate veramente che il prossimo vostro messaggio finalmente farà breccia?
No, si può solo smettere di dargli corda.

Firestorm
05-07-21, 12:54
Pochi core... ma magari è per contenere costi di licenza che son legati al numero di questi.
Ma cosa ci fanno/usano?

sarà un qualche server per fare calcoli molecolari e fluidodinamica...:asd: mai visto una roba simile in tutto aziendalmente abbiamo 256 processori (logici x 2 per la business continuity) e 6 Tb di RAM se ne facessimo uno di quella dimensione credo che dovremmo aumentare tutto per poterlo gestire in serenità.
poi a parte abbiamo il cloud e SAP che vivono di vita propria ma qui è un discorso diverso.

- - - Aggiornato - - -


Pensate veramente che il prossimo vostro messaggio finalmente farà breccia?
No, si può solo smettere di dargli corda.

credo di mi abbiam messo in ignore per qualcos'altro perchè non ha mai risposto a nessuna domanda delle mie, quindi sono sicuro che non risponderà...:asd:

Artyus
05-07-21, 14:33
Tornando al topic, tagliando qui le coglionate.

Mi chiama $collega
"allarme emergenza!!! Sul server di SVILUPPO di $ente l'occupazione di RAM è salita di 32gb".
uhm $ente è un cliente nuovo, vediamo che ha sta macchina, non la conosco.
Lancio un free per vedere quanto margine ho e noto una cosa.
Il server ha 512 fottuti GB di RAM.
CINQUECENTODODICI GIGA DI RAM.
Tiro un bestemmione e m'incuriosisco.
Quante vcpu (si è virtuale) ha? Tap tap...16.
Ok quindi in SVILUPPO abbiamo un server con 16 vcpu e CINQUECENTODODICI GIGA di RAM (scusate sono ancora sotto shock)di cui utilizzati si e no un centinaio.
"cazzo se sviluppo è così bombato di RAM in produzione cosa diavolo c'è?"
Mi collego subito in produzione tap tap e resto deluso, la quantità di RAM è identica "va, magari ha più CPU, 16 CPU con così tanta RAM sono pochette".
Verifico, 12 CPU.
Altre bestemmie.

Tutto questo pagato con le mie (nostre) tasse.

Ah il carico salito in sviluppo potete immaginare perché c'è stato.
Belli i go live di lunedì.

per un microsecondo avevo letto 512 MEGA di RAM :bua:

shikky
05-07-21, 19:11
Pochi core... ma magari è per contenere costi di licenza che son legati al numero di questi.
Ma cosa ci fanno/usano?È uno dei 12 SAP (24 tra sviluppo e produzione) che ci hanno dato in gestione (insieme a 5755753 altri cazzi)

La Rikkomba Vivente
05-07-21, 20:26
quello ch non capsici che un portatile da 1200 euro (quando va bene) non deve essere scrauso ma come detto lasciamo perdere in uno scontro religione con ragione la ragione perde sempre.

Sul fatto che la religione sia entrata nel discorso non ci sono dubbi.

Kayato
05-07-21, 21:24
:confuso:
Un sacco di robe è normalmente saldata sulla MoBo.

Non ho mai visto un ssd saldato apple dal vivo, però così d'istinto mi vien da dire che sicuramente avrà una saldatura diversa. Se poi in verità sono solo stagnati è un altro discorso.

Mdk
06-07-21, 08:35
per un microsecondo avevo letto 512 MEGA di RAM :bua:

Io ho letto 512 MB in automatico finchè non sono arrivato alla fine del post e ha scritto "16 CPU con così tanta ram", prima pensavo che il suo shock fosse appunto perchè era poca

Don Zauker
06-07-21, 09:47
Tempo fa mi ricordo che un "collega" cinese che non ci capiva una sega di virtualizzazione, su un host con 128GB di ram / 12 core su cui girava ESXi 6.5, decise di creare una macchina virtuale con una sberla di cpu (non ricordo esattamente quante ma erano tante) e tipo 256GB di ram.
Per fortuna non si incristò nulla e cavammo via la vm insultando il cino :bua:

Bellissimo quando poi mi condivideva screenshot di roba con interfacce in ideogrammi cinesi :bua:

Lo Zio
06-07-21, 09:49
giusto per sapere : com'è possibile configurare una VM con più ram dell'host? :uhm:

GeeGeeOH
06-07-21, 09:49
Ma perché ti permette di superare il limite hardware?

Don Zauker
06-07-21, 11:26
Ma perché ti permette di superare il limite hardware?
Ma per fortuna, direi :asd:

https://docs.vmware.com/en/VMware-vSphere/7.0/com.vmware.vsphere.resmgmt.doc/GUID-895D25BA-3929-495A-825B-D2A468741682.html

E' una delle feature migliori, poi vabbè, in certi casi 'gnaa fa ed iniziano i casini ma si, è possibile assegnare alle VM più ram di quella fisica, poi ci pensa l 'hypervisor a smazzarsi il carico.

Kemper Boyd
06-07-21, 11:30
Ma per fortuna, direi :asd:

https://docs.vmware.com/en/VMware-vSphere/7.0/com.vmware.vsphere.resmgmt.doc/GUID-895D25BA-3929-495A-825B-D2A468741682.html

E' una delle feature migliori, poi vabbè, in certi casi 'gnaa fa ed iniziano i casini ma si, è possibile assegnare alle VM più ram di quella fisica, poi ci pensa l 'hypervisor a smazzarsi il carico.
Vabeh però mi sembra un caso diverso rispetto a UNA singola VM a cui allochi 32GB su 16GB fisicamente disponibili, quello non ha senso. Quello che dice quell'articolo è lo stesso concetto dello shared hosting: suddividere le risorse tra più clienti contando sul fatto che non le useranno mai tutti quanti tutte insieme.

Firestorm
06-07-21, 12:59
Ma per fortuna, direi :asd:

https://docs.vmware.com/en/VMware-vSphere/7.0/com.vmware.vsphere.resmgmt.doc/GUID-895D25BA-3929-495A-825B-D2A468741682.html

E' una delle feature migliori, poi vabbè, in certi casi 'gnaa fa ed iniziano i casini ma si, è possibile assegnare alle VM più ram di quella fisica, poi ci pensa l 'hypervisor a smazzarsi il carico.

ma non ha senso...:fermosi::fermosi:

se hai un host da 32 gb è giusto poter configurare due macchine da 24 gb di RAM...ma non ha senso che tu possa configurare una macchina da 64 Gb :boh:

ma anche 2 da 32 gb tanto nessuna userà tutti i 32 gb in maniera continuativa però oltre mi pare folle

Don Zauker
06-07-21, 13:08
Vabeh però mi sembra un caso diverso rispetto a UNA singola VM a cui allochi 32GB su 16GB fisicamente disponibili, quello non ha senso. Quello che dice quell'articolo è lo stesso concetto dello shared hosting: suddividere le risorse tra più clienti contando sul fatto che non le useranno mai tutti quanti tutte insieme.
Sull'host del cino c'erano altre VM :bua:

shikky
06-07-21, 19:24
Ma perché ti permette di superare il limite hardware?Singola macchina che ha più risorse di tutto il cluster non l'ho mai visto ma l'overbooking di risorse hai voglia a farlo, credo sia cosa normale.

Parlando di cose particolari su VMware anni fa stavo facendo il colloquio ad uno per diventare mio collega(galoppino ma vabbè)
No voglia di accendere il pc per metterlo nel meme ma più o meno è andata così.

Primo riquadro "ah sì VMware workstation l'ho usato per tirare su un cluster ad un cliente"
Secondo riquadro "si come laboratorio ci sta, è utile"
Terzo riquadro ...
Quarto riquadro "come laboratorio vero?"

Ebbene sì, l'imbecille aveva creato, in produzione, un cluster di VM ospitate tutte dallo stesso host.
Non solo, lo riteneva normale e cosa buona e giusta da comunicare ad un colloquio.

vittorio.75
07-07-21, 10:09
c’è un cliente che vende strumenti di imaging per dentisti.
apparecchi per fare TAC, panoramiche, lastrine, telecamere intraorali ecc. ecc.

da tempo ho capito che i dentisti sono i peggiori clienti del mondo.
avete presente la fatturazione elettronica? per non so quale motivo i dentisti hanno evitato la fatturazione elettronica per qualche mese, mi pare 6. secondo voi in quei 6 mesi si sono messi al passo?
ecco. l’atteggiamento è quello.

questo cliente deve cambiare un dispositivo da un suo cliente, o meglio… il pc collegato al dispositivo.
il dispositivo serve a fare le lastrine, queste vengono sviluppate su un software che gira su un pc windows.
il cliente finale in anni deve aver spento quel pc al massimo una decina di volte e solo perché è saltata la corrente, questo perché ha il terrore che poi non si accenda più. risultato?
beh. è un windows xp con disco IDE. serve aggiungere altro? funziona, si accende ancora e il backup è completo a 2 giorni fa quindi ha tutto ma ogni volta con quella gente si deve arrivare a quel punto, pochi minuti dopo che si è avviato (e ci mette un’era geologica a partire) BSOD.
deve per forza cambiare pc, il dispositivo che gli fa le lastrine è compatibile con tutte le successive versioni software rilasciate dal produttore. da questo punto di vista è una ditta seria, son tutti dispositivi usb o di rete che funzionano con tutte le versioni dei loro software.
software che si è evoluto per motivi tecnici (nuovi dispositivi) che legali (GDPR).
inizialmente i dati dei pazienti erano su un DB access, la cosa poi si è evoluta e ora si usa un database criptato (GDPR e sinceramente anche logica).
io dovrei andare dal cliente finale con un pc nuovo e una versione del software sicuramente più recente su cui importare il database esistente ma… da quale versione si parte?
non si sa.
chiedo al dentista “quando il programma parte mostra in piccolo il numero di versione, non occorre che me lo legga anche perché dura pochi secondi. in alto a destra c’è un pulsante enorme e viola con su un punto di domanda verde. se ci fa click su appare un menù, fa click su informazioni e mi legge quello che c’è scritto li”
risposta “no no, troppo complicato”
io “allora mi fa collegare al pc da remoto che faccio io?”
e non si può perché quel pc non è in rete. a suo dire in studio non ha internet, nemmeno a casa, “quella roba li” la fa fare al commercialista e alla segretaria. si scopre che poi internet lo ha (per forza di cose, le assicurazioni e mutue varie ormai lavorano solo con quello) ma lui non sapeva che quella roba era internet.
quando gli ho detto di andare sul sito della ditta per cui lavoro a scaricare il tool di supporto remoto per lui, nella sua testa, significava una cosa diversa dall’andare sul sito di un qualsiasi ente mutuo a compilare la scheda del paziente.
e questo non ha 50 0 60 anni, questo ha la mia età. questo non è vecchio dentro, è vetusto.

Lo Zio
07-07-21, 10:15
immagino che come anestesia usi una bella botta in testa al paziente...

GeeGeeOH
07-07-21, 10:43
Son persone che il loro lo sanno anche fare, ma si rifiutano di interagire col PC...

vittorio.75
07-07-21, 14:05
qualche pagina fa vi ho scritto dello scambia importo.
pratico sistema che permette ai gestionali di vendita di comunicare con i sistemi pos per i pagamenti elettronici. i commessi non devono riportare sui pos le cifre indicate dal gestionale quindi l’errore umano di digitazione è mitigato all’estremo.
come vi avevo scritto il cliente ha cambiato banca, ha quindi cambiato tutti i pos, senza dirci un cazzo perché? “è una questione amministrativa, tu cosa c’entri?”

lo costringo a chiamare uno della banca che gli conferma che per avere quella funzione deve fare richiesta e che andrà attivata su tutti i dispositivi da un tecnico in presenza perché questi non si fidano di farlo al telefono (e li capisco).
ogni apparecchio richiede quindi un’uscita. ogni uscita costa 79.00€ perché 80 suona male.
per cambiare un IP da dhcp a statico 79.00€!

ovviamente se fosse stato fatto in concomitanza con l’installazione ora non ci sarebbe da pagare.

ma tanto è una questione amministrativa, non tecnica.


80€ per cambiare un IP, vacca boia, 80!

Reeko
07-07-21, 15:05
mi chiedono del perché di questo https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210707/e2f39f8f8e4c21b5162b84e8bb3c1e9c.jpg

ecco il perchè

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210707/2d2224468b85d9e7a29da80cbf1e73ff.jpg

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Lo Zio
07-07-21, 15:13
ci sono due prese, chissà cosa vorrà dire :fag:

Reeko
07-07-21, 15:31
quello che gli ho detto io. Sua risposta: "ma che ne so io? Non so neanche se ho il cavo adatto" :stress:

GeeGeeOH
07-07-21, 15:41
Interessante quell'avviso.
Per banali motivi non l'ho mai visto...

Reeko
07-07-21, 15:52
a me è capitato una volta, ma perchè proprio mi eri dimenticato di attaccare il cavo di alimentazione alla gpu :bua:

shikky
07-07-21, 15:54
Avete salutato ehiweb?
Perché mi sa che sparirà.
3 giorni gambe all'aria per un ISP sono un'eternità.

Don Zauker
07-07-21, 16:04
Singola macchina che ha più risorse di tutto il cluster non l'ho mai visto ma l'overbooking di risorse hai voglia a farlo, credo sia cosa normale.

Parlando di cose particolari su VMware anni fa stavo facendo il colloquio ad uno per diventare mio collega(galoppino ma vabbè)
No voglia di accendere il pc per metterlo nel meme ma più o meno è andata così.

Primo riquadro "ah sì VMware workstation l'ho usato per tirare su un cluster ad un cliente"
Secondo riquadro "si come laboratorio ci sta, è utile"
Terzo riquadro ...
Quarto riquadro "come laboratorio vero?"

Ebbene sì, l'imbecille aveva creato, in produzione, un cluster di VM ospitate tutte dallo stesso host.
Non solo, lo riteneva normale e cosa buona e giusta da comunicare ad un colloquio.
Maccosa lol

GeeGeeOH
07-07-21, 16:53
Avete salutato ehiweb?
Perché mi sa che sparirà.
3 giorni gambe all'aria per un ISP sono un'eternità.Who?

shikky
07-07-21, 18:25
Who?https://www.ehiweb.it/

Ora pare abbiano risolto ma è da domenica sera che sono iniziati i problemi, a quanto leggo in giro.

Kemper Boyd
07-07-21, 18:27
Mai sentito

Firestorm
07-07-21, 21:42
qualche pagina fa vi ho scritto dello scambia importo.
pratico sistema che permette ai gestionali di vendita di comunicare con i sistemi pos per i pagamenti elettronici. i commessi non devono riportare sui pos le cifre indicate dal gestionale quindi l’errore umano di digitazione è mitigato all’estremo.
come vi avevo scritto il cliente ha cambiato banca, ha quindi cambiato tutti i pos, senza dirci un cazzo perché? “è una questione amministrativa, tu cosa c’entri?”

lo costringo a chiamare uno della banca che gli conferma che per avere quella funzione deve fare richiesta e che andrà attivata su tutti i dispositivi da un tecnico in presenza perché questi non si fidano di farlo al telefono (e li capisco).
ogni apparecchio richiede quindi un’uscita. ogni uscita costa 79.00€ perché 80 suona male.
per cambiare un IP da dhcp a statico 79.00€!

ovviamente se fosse stato fatto in concomitanza con l’installazione ora non ci sarebbe da pagare.

ma tanto è una questione amministrativa, non tecnica.


80€ per cambiare un IP, vacca boia, 80!


aprivo una ditta che faceva solo quello a saperlo prima...

- - - Aggiornato - - -


ci sono due prese, chissà cosa vorrà dire :fag:

che puoi scegliere quella che vuoi...

Mdk
08-07-21, 08:23
Interessante quell'avviso.
Per banali motivi non l'ho mai visto...

Pensavo che senza abbastanza corrente non si avviasse proprio, invece c'è un warning, notevoli progressi

Firestorm
08-07-21, 11:19
Pensavo che senza abbastanza corrente non si avviasse proprio, invece c'è un warning, notevoli progressi



per arrivare al desktop di windows di corrente ne avrebbe a sufficienza quindi riesce a farlo, al desktop le schede video consumeranno 30-40 W lo slot PCI mi pare che ne fornisca 150...

vittorio.75
12-07-21, 10:00
l'ufficio mi ha dato uno smartphone.
su quel numero ho whatsapp, telegram e viber.
su tutte quelle app ho uno status molto simile a questo:

Non chiedete assistenze con whatsapp. Chiamate me o l'ufficio. Don't ask for IT support via whatsapp. Call me or call the office.

che è un po' diverso dal solito "Hey there! I'm using WhatsApp." e tutto sommato mi pare anche comprensibile.
venerdì sera alle 20.09, dal negozio di Amsterdam arriva questo messaggio scritto dalla responsabile italiana.

Vittorio ciao scusa il disturbo ma abbiamo un' emergenza, è mancata la corrente e il computer non funziona. non riusciamo a fare la chiusura cassa.

alle 20.41 arriva questo messaggio

è tornata la corrente, ora funziona tutto.

ho letto il messaggio solo questa mattina e non so ancora cosa rispondere.

GeeGeeOH
12-07-21, 10:03
https://www.voicy.network/Content/Clips/Images/7ecbc124-61e1-4fad-848a-d26794377a6c.gif

Lo Zio
12-07-21, 10:19
ho letto il messaggio solo questa mattina e non so ancora cosa rispondere.

"avevo il cellulare spento e per qualche motivo non si leggono i messaggi"

La Rikkomba Vivente
12-07-21, 10:30
l'ufficio mi ha dato uno smartphone.
su quel numero ho whatsapp, telegram e viber.
su tutte quelle app ho uno status molto simile a questo:

Non chiedete assistenze con whatsapp. Chiamate me o l'ufficio. Don't ask for IT support via whatsapp. Call me or call the office.

che è un po' diverso dal solito "Hey there! I'm using WhatsApp." e tutto sommato mi pare anche comprensibile.
venerdì sera alle 20.09, dal negozio di Amsterdam arriva questo messaggio scritto dalla responsabile italiana.

Vittorio ciao scusa il disturbo ma abbiamo un' emergenza, è mancata la corrente e il computer non funziona. non riusciamo a fare la chiusura cassa.

alle 20.41 arriva questo messaggio

è tornata la corrente, ora funziona tutto.

ho letto il messaggio solo questa mattina e non so ancora cosa rispondere.

dipende dal contratto.

vittorio.75
12-07-21, 10:33
dipende dal contratto.

il contratto prevede assistenza telefonica, io whatsapp lo uso quando ho bisogno che mi mandino qualche foto o video per capire come sono messi cavi e cose simili.

Lord_Barba
12-07-21, 11:44
Vi giro solo questo, preso dal mio telefono, sul WhatsApp legato alla SIM dell'ufficio.

Cliente, oltretutto, senza alcun tipo di contratto di assistenza o simili.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210712/caa2fabd5d1aa96d6c119dbcdd3a1a4b.jpg

vittorio.75
12-07-21, 11:54
Vi giro solo questo, preso dal mio telefono, sul WhatsApp legato alla SIM dell'ufficio.

Cliente, oltretutto, senza alcun tipo di contratto di assistenza o simili.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210712/caa2fabd5d1aa96d6c119dbcdd3a1a4b.jpg

quando capita a me perdo almeno 3 minuti abbondanti per spiegare alle commesse cosa sia il display del registratore fiscale così che possano leggermi quel che c'è scritto.
di solito vien fuori che qualcuno ha toccato il tastierino del RF e che c'è uno scontrino aperto.
anni fa per cambiare un rotolo carta del RF hanno preso dentro al tastierino ed emesso uno scontrino da oltre 9 milioni di €.

Firestorm
12-07-21, 21:02
l'ufficio mi ha dato uno smartphone.
su quel numero ho whatsapp, telegram e viber.
su tutte quelle app ho uno status molto simile a questo:

Non chiedete assistenze con whatsapp. Chiamate me o l'ufficio. Don't ask for IT support via whatsapp. Call me or call the office.

che è un po' diverso dal solito "Hey there! I'm using WhatsApp." e tutto sommato mi pare anche comprensibile.
venerdì sera alle 20.09, dal negozio di Amsterdam arriva questo messaggio scritto dalla responsabile italiana.

Vittorio ciao scusa il disturbo ma abbiamo un' emergenza, è mancata la corrente e il computer non funziona. non riusciamo a fare la chiusura cassa.

alle 20.41 arriva questo messaggio

è tornata la corrente, ora funziona tutto.

ho letto il messaggio solo questa mattina e non so ancora cosa rispondere.Risposta:


Lo so, secondo te chi è che la ha fatta tornare?

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk

Firestorm
12-07-21, 21:12
Tipo chiama la mia linea di reperibilità, per una cosa che non è sotto reperibilità.
Il reperibile che ovviamente non é preparato su un prodotto specifico che non riguarda la reperibilità fa un paio di test e poi risponde guarda purtroppo non è sotto reperibilità in quanto è stato giudicato non essenziale e quindi aspettiamo Lunedì lo specialista (IO).
Tipo rugna, che ti rugna, che ti rugna alla fine il reperibile mi chiama (maledetto me che ho sempre il cell aziendale acceso) ci becchiamo diamo un occhio (3 ore) ma il problema è troppo grave, la kerberos delegation è andata a farsi fottere ( vai a sapere il perché io qualche sospetto sui sistemisti del dominio lo avrei ma non ho prove) comunque dopo 3 ore chiamo e scopro che in realtà avevano pure un programma che usando utenze specifiche (non si appoggiava ad AD) i dati li leggeva lo stesso quindi ma a lui piaceva di più l'interfaccia web.
3 ore di vita buttate per una cosa su cui non avrei dovuto neppure intervenire e che magicamente stamattina si è risolta da sola...
Madonna che rabbia.

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk

La Rikkomba Vivente
12-07-21, 22:41
Tipo chiama la mia linea di reperibilità, per una cosa che non è sotto reperibilità.
Il reperibile che ovviamente non é preparato su un prodotto specifico che non riguarda la reperibilità fa un paio di test e poi risponde guarda purtroppo non è sotto reperibilità in quanto è stato giudicato non essenziale e quindi aspettiamo Lunedì lo specialista (IO).
Tipo rugna, che ti rugna, che ti rugna alla fine il reperibile mi chiama (maledetto me che ho sempre il cell aziendale acceso) ci becchiamo diamo un occhio (3 ore) ma il problema è troppo grave, la kerberos delegation è andata a farsi fottere ( vai a sapere il perché io qualche sospetto sui sistemisti del dominio lo avrei ma non ho prove) comunque dopo 3 ore chiamo e scopro che in realtà avevano pure un programma che usando utenze specifiche (non si appoggiava ad AD) i dati li leggeva lo stesso quindi ma a lui piaceva di più l'interfaccia web.
3 ore di vita buttate per una cosa su cui non avrei dovuto neppure intervenire e che magicamente stamattina si è risolta da sola...
Madonna che rabbia.

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk

mandate il conto per una cosa del genere?

Mdk
13-07-21, 07:12
Risposta:


Lo so, secondo te chi è che la ha fatta tornare?

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk

O anche più conciso: "modestamente"

E poi "mando fattura come al solito?"

Firestorm
13-07-21, 10:07
mandate il conto per una cosa del genere?

stessa azienda non posso mandare il conto...:asd:

La Rikkomba Vivente
13-07-21, 13:28
stessa azienda non posso mandare il conto...:asd:

jesu christo

shikky
13-07-21, 21:19
È qui che si parla di reperibilità?

La notte scorsa mi hanno chiamato perché hanno visto che $server stava facendo un picco di traffico.

Si il tipo al monitoraggio è nuovo.
Si il server stava facendo il consueto backup notturno.
Si ho bestemmiato copiosamente.
No il traffico di rete non è sotto monitoraggio, è che a lui piace vedere le cose a modino e si era collegato al server a curiosare.

Manco mi sono alzato dal letto, credo di essermi riaddormentato con l'imbecille ancora al telefono.

Vabbè almeno le telefonate in reperibilità ce le pagano bene.

Firestorm
14-07-21, 18:49
È qui che si parla di reperibilità?

La notte scorsa mi hanno chiamato perché hanno visto che $server stava facendo un picco di traffico.

Si il tipo al monitoraggio è nuovo.
Si il server stava facendo il consueto backup notturno.
Si ho bestemmiato copiosamente.
No il traffico di rete non è sotto monitoraggio, è che a lui piace vedere le cose a modino e si era collegato al server a curiosare.

Manco mi sono alzato dal letto, credo di essermi riaddormentato con l'imbecille ancora al telefono.

Vabbè almeno le telefonate in reperibilità ce le pagano bene.


da me c'è gente al personale che dice che la reperibilità è un premio...proverei a dargli un telefono e farsi svegliare alle 3 del mattino...

Tra parentesi sta settimana sono reperibile speriamo in bene.

squallwii
14-07-21, 20:11
da me c'è gente al personale che dice che la reperibilità è un premio...proverei a dargli un telefono e farsi svegliare alle 3 del mattino...Non so perché ma non mi è nuovissima :asd:

shikky
15-07-21, 00:22
da me c'è gente al personale che dice che la reperibilità è un premio...proverei a dargli un telefono e farsi svegliare alle 3 del mattino...

Tra parentesi sta settimana sono reperibile speriamo in bene.Ma guarda, sarà che a me la pagano abbastanza bene ma io non ci rinuncerei.
Senza chiamate son 400€ per 8 giorni con le chiamate che ricevo solitamente (piuttosto brevi, 5 minuti è la durata classica e raramente di notte) son 600€.
Non è un premio però a volte mi sento sporco a prendere il gettone da ticket (che non segno nemmeno io, lo fa il reparto di monitoraggio quindi non potrei, volendo, rifiutarlo)

Firestorm
15-07-21, 06:19
Io 150 euro per una settimana poi pagato a tempo trascorso come fosse straordinario.
Sarà per quello. Certo abbiamo il PC con sim quindi possiamo fare qualche giretto ma visto che non è escluso un intervento in sito (raro) non possiamo andare troppo lo lontano.

Mdk
15-07-21, 08:01
Io quando ho fatto la reperibilità di Domenica in cambio mi han detto che potevo stare a casa un giorno durante la settimana, niente soldi extra
Fra 3 mesi festeggio un anno dalla reperibilità in questione, ancora non ho avuto modo di riavere il mio giorno bonus

shikky
15-07-21, 09:22
Io 150 euro per una settimana poi pagato a tempo trascorso come fosse straordinario.
Sarà per quello. Certo abbiamo il PC con sim quindi possiamo fare qualche giretto ma visto che non è escluso un intervento in sito (raro) non possiamo andare troppo lo lontano.No per quello nessun problema.

Quando mi tocca basta che ci sia copertura telefonica ed io posso andarci.

Nei ced ci lavora un altro reparto.

Firestorm
15-07-21, 14:59
No per quello nessun problema.

Quando mi tocca basta che ci sia copertura telefonica ed io posso andarci.

Nei ced ci lavora un altro reparto.

il nostro intervento in sito non è nei CED però :asd: è in qualche presa di una centrale idroelettrica in culo al mondo...quando succede è un po' fastidioso.
L'ultima volta che mi è successo mi hanno svegliato alle 6 poi alle 9 dopo aver capito che bisognava andare in sito chiamo un collega ( devi andarci in 2) saliamo in macchina fino a 1200 metri poi fino a 2000 con un carrello ( pendenza 60 gradi) tornati che erano le 23... un sabato splendido, fortuna succede veramente raramente.

vittorio.75
16-07-21, 16:46
un cliente un paio di anni fa cambia il pc che ha in reception (rigorosamente un portatile, non sia mai che in reception fai vedere un brutto monitor con i cavi di mouse e tastiera e mouse e tastiera sulla scrivania).
era vecchio, funzionava male e… è stato sostituito da un altro portatile.
quello vecchio non è che lo abbiano buttato, senza dirmi nulla è stato usato per installare un software che controlla <dispositivo di igienizzazione medica qui>.
quel portatile era vecchio 2 anni fa, ora è vetusto, lento e limitato. la ditta che ha venduto quel <dispositivo di igienizzazione medica qui> e il software a corredo chiede che venga formattato perché quasi inutilizzabile.
io non so nulla di tutto questo.
dicono al cliente “a voi basta salvare questi 2 programmi <programma 1> e <programma 2>".
io ancora non so nulla.
mi chiama il cliente e mi chiede come si fa a formattare un pc. gli chiedo un po’ preoccupato “quale pc?”
mi dice quello vecchio della reception che io, ribadisco, non sapevo essere stato assegnato ad altro. sapendo che quel pc è stato 2 anni a prender polvere gli spiego come fare a fare un ripristino di windows e gli spiego la differenza tra ripristino totale e ripristino mantenendo i dati utente”. gli ho anche chiesto perchè voglia formattarlo e ha risposto "è lento e non si riesce ad usarlo" che è vero, non pensavo lo avessero usato.

quindi lui salva i 2 programmi e poi fa il ripristino che mantiene i dati.
non primadi aver... salvato i collegamenti sul desktop ai 2 programmi che gli servono.
davvero, ha copiato su un disco usb da 2 tera i collegamenti, 2 tera per salvare 2 K.
terminato il ripristino di windows mi chiama e mi domanda come mai ora quei software non funzionino. mia risposta “quali software? su quel pc c’era thunderbird e i dati li abbiamo già presi, libreoffice e i dati son sul server, il programma dello scanner che fa niente lo scarichiamo e il vostro gestionale che ormai era anche da aggiornare e non funzionava”.
lui… e no, noi abbiamo messo il software delle <dispositivo di igienizzazione medica qui>

faccio notare che quel software funziona con SQL, i dati delle igienizzazioni sono da conservare per mesi. tutto perso.
se avesse salvato le cartelle di quei 2 programmi avrebbe salvato anche il backup quotidiano ma salvando solo i collegamenti… puf.

aggiungiamo che se avessi saputo di quel pc e di quel software il backup lo avrei fatto fare su un dispositivo esterno apposito, non in una cartella dello stesso pc.

squallwii
16-07-21, 17:29
Ero sicuro avesse salvato le icone desktop :asd:

Firestorm
16-07-21, 18:34
un cliente un paio di anni fa cambia il pc che ha in reception (rigorosamente un portatile, non sia mai che in reception fai vedere un brutto monitor con i cavi di mouse e tastiera e mouse e tastiera sulla scrivania).
era vecchio, funzionava male e… è stato sostituito da un altro portatile.
quello vecchio non è che lo abbiano buttato, senza dirmi nulla è stato usato per installare un software che controlla <dispositivo di igienizzazione medica qui>.
quel portatile era vecchio 2 anni fa, ora è vetusto, lento e limitato. la ditta che ha venduto quel <dispositivo di igienizzazione medica qui> e il software a corredo chiede che venga formattato perché quasi inutilizzabile.
io non so nulla di tutto questo.
dicono al cliente “a voi basta salvare questi 2 programmi <programma 1> e <programma 2>".
io ancora non so nulla.
mi chiama il cliente e mi chiede come si fa a formattare un pc. gli chiedo un po’ preoccupato “quale pc?”
mi dice quello vecchio della reception che io, ribadisco, non sapevo essere stato assegnato ad altro. sapendo che quel pc è stato 2 anni a prender polvere gli spiego come fare a fare un ripristino di windows e gli spiego la differenza tra ripristino totale e ripristino mantenendo i dati utente”. gli ho anche chiesto perchè voglia formattarlo e ha risposto "è lento e non si riesce ad usarlo" che è vero, non pensavo lo avessero usato.

quindi lui salva i 2 programmi e poi fa il ripristino che mantiene i dati.
non primadi aver... salvato i collegamenti sul desktop ai 2 programmi che gli servono.
davvero, ha copiato su un disco usb da 2 tera i collegamenti, 2 tera per salvare 2 K.
terminato il ripristino di windows mi chiama e mi domanda come mai ora quei software non funzionino. mia risposta “quali software? su quel pc c’era thunderbird e i dati li abbiamo già presi, libreoffice e i dati son sul server, il programma dello scanner che fa niente lo scarichiamo e il vostro gestionale che ormai era anche da aggiornare e non funzionava”.
lui… e no, noi abbiamo messo il software delle <dispositivo di igienizzazione medica qui>

faccio notare che quel software funziona con SQL, i dati delle igienizzazioni sono da conservare per mesi. tutto perso.
se avesse salvato le cartelle di quei 2 programmi avrebbe salvato anche il backup quotidiano ma salvando solo i collegamenti… puf.

aggiungiamo che se avessi saputo di quel pc e di quel software il backup lo avrei fatto fare su un dispositivo esterno apposito, non in una cartella dello stesso pc.

MAI dare istruzioni ad un utonto via telefono...MAI

qualsiasi cosa succederà sarà un problema e poi quel problema sarà un problema tuo.

vittorio.75
16-07-21, 21:22
[...]qualsiasi cosa succederà sarà un problema e poi quel problema sarà un problema tuo.

Non in questo caso.
questa volta se la smazzano tutta quelli che hanno chiesto di formattare.
io ne sono fuori e non ne saprò nulla fino a ripristino completato. a quel punto abiliterò un backup come si deve per ora... me ne lavo le mani.

Firestorm
17-07-21, 18:26
Non in questo caso.
questa volta se la smazzano tutta quelli che hanno chiesto di formattare.
io ne sono fuori e non ne saprò nulla fino a ripristino completato. a quel punto abiliterò un backup come si deve per ora... me ne lavo le mani.

ti è andata di culo.
io non faccio nulla su un pc se non mi ci posso connettere, o se non ce lo ho davanti mi sono stufato di sentirmi dire...me lo ha detto lui...

benvelor
20-07-21, 13:35
ho un contratto con TIM fttc, 200 mb, che mi costava 7€ al mese per andare da 100 a 200, totale 44€ al mese perchè mia mamma vuole il fisso (ecchecivuoifà)

sbircio sul sito, verifico la copertura: toh! posso attivare la ftth a 1 gb!!
e a prezzo ridotto!!

mi fiondo nel centro tim di fiducia (sono davvero in gamba), togli qua, taglia là, arrivo, fisso compreso, a 29,90 al mese più i soliti 5,82 rubati dall'esperto tim (l'ex rata del modem)
devo mettere per forza uno tra netflix, disney ecc per almeno 6 mesi, vabbuò, prendo disney che non ho, arrivo a 45€: a gennaio disdico, tanto me ne fo di poco

tutto bello, prenoto l'attivazione: primo appuntamento rinviato, non è disponibile il loro decoder timvision (me ne sbatto, ma devono per forza consegnarmelo)
secondo appuntamento: nessuno viene, mattinata di lavoro persa, chiamo "eh, ma abbiamo avvisato, lei non risponde al cell".. Col cazzo, non si sono proprio fatti vedere, 'sti infami
dopo incazzatura, terzo appuntamento: fascia 15-17, vengono alle 13.49... meno male ero in casa...

risultato: accanto al portone, ho scatolotto open fiber, secondo il quale casa mia non è coperta; davanti a casa ho lo scatolo tim, ma per configurazione del mio palazzo non può essere collegato. Devono fare segnalazione alla tim e vedere se si può fare qualcosa...

ora dico: a me va bene, resto con la 200mb, spendo 1€ in più e ho disney+ attivato, a gennaio scendo a 35€, pago meno e bòna
ma possibile che funzioni tutto così a fava? La zona è collegata, ma il mio palazzo no; ho i cavi cablati fuori a 1 metro dall'uscio di casa, ma per open fiber la zona non è coperta....

mah... sarei passato alla ftth per una mera questione economica, visto che pago meno, però siamo davvero roba che il burundi ci ride in faccia...
quindi per ora (leggi: per non si sa quando) mi tengo la mia fttc con la tariffa ridotta... almeno quella...

oddio, forse, magari mamma TIM ci ripensa :asd:
e no, finchè non finisco di pagare l'esperto di 'sta cippa, non posso cambiare operatore, dovrei sborsare il rimasto in un botto solo (mi mancano 20 rate)

Lo Zio
20-07-21, 13:38
ci sono troppi "step" tra operatore e installatori vari... le informazioni passano poco e male

GeeGeeOH
20-07-21, 13:52
Anni fa per attivare la FTTC della TIM non so quante chiamate ho fatto perché non risultavo coperto... con quel cazzo di cabine giusto fuori casa mia e diversi vicini la avevano già attivata.

benvelor
20-07-21, 14:08
per la fttc feci in un battibaleno, per questo forse ero così fiducioso :asd:

- - - Aggiornato - - -


ci sono troppi "step" tra operatore e installatori vari... le informazioni passano poco e male

è uno scaricabarile continuo, impossibile avere un interlocutore vero, nel senso che ho chiesto il numero della ditta che doveva fare l'intervento per coordinarmi con loro, magari si faceva prima e meglio
e non sapevano nemmeno chi fosse... :facepalm:

- - - Aggiornato - - -

cmq la spiegazione della difficoltà di attivazione, mi convince poco: in sostanza mi hanno detto che nei palazzi vecchi, le linee telefoniche passano da fuori (per forza, quando li hanno costruiti, marconi manco era nato...), mentre nei nuovi e tutto interno e non possono collegare la linea...
praticamente solo chi ha un palazzo vecchio può attivare la fibra...?? :uhm:
nella mia zona sono tutti palazzi di fine 800, sto in centro, il mio è un condominio "nuovo" (1960): mi viene da pensare a tutti i palazzi nelle zone di nuova costruzione, tutti senza fibra... mi sa di puttanata :bua:

Kayato
20-07-21, 22:28
Mi hai fatto ricordare che ho un anno di Prime in regalo con vodafone, avevo cliccato il link, rotto, quindi dovrei telefonare a qualcuno. In teoria per chi ha già Prime funziona lo stesso, altri 12 mesi già pagati.
Btw quanti ricordi mi ha fatto venire in mente, diciamolo onestamente i tecnici telecom (quelli in coppia che stendono i cavi per intenderci) sono la peggio roba in circolazione, parlo sia per esperienza diretta sia per quello che mi raccontava un tecnico telecom che conoscevo (uno di quelli che esce da solo solo per farti il collegamento all'armadio o sistemarti i problemi post installazione). Mi diceva che più di una volta hanno trovato alcuni di questi vivere dentro le centrali tanto di fornelletto e stendibiancheria contro gli armadi telefonici.

Mdk
21-07-21, 08:04
cmq la spiegazione della difficoltà di attivazione, mi convince poco: in sostanza mi hanno detto che nei palazzi vecchi, le linee telefoniche passano da fuori (per forza, quando li hanno costruiti, marconi manco era nato...), mentre nei nuovi e tutto interno e non possono collegare la linea...
praticamente solo chi ha un palazzo vecchio può attivare la fibra...?? :uhm:
nella mia zona sono tutti palazzi di fine 800, sto in centro, il mio è un condominio "nuovo" (1960): mi viene da pensare a tutti i palazzi nelle zone di nuova costruzione, tutti senza fibra... mi sa di puttanata :bua:

Bisogna modificare l'impianto in modo da passare il cavo in fibra dai vari appartamenti alla strada, mi sa :uhm:
So che per legge le nuove case costruite dal, boh, 2018? in poi, devono avere appunto la predisposizione per la FTTH, ossia la canalina con la fibra dalla strada all'interno casa, anche se al momento la fibra non arriva nella zona, proprio perchè se no è un casino aggiungerla dopo

GeeGeeOH
21-07-21, 08:11
OpenFiber in teoria arriva li del contatore Enel.
A casa mia ho fatto correre li del telefono invece (pozzetti adiacenti subito fuori casa, sul mio terreno).
Ma in un condominio/palazzo non penso che puoi fare cose del genere.

Telecom dovrebbe aver meno problemi potendo correre li del telefono... almeno credo.

benvelor
21-07-21, 08:18
Bisogna modificare l'impianto in modo da passare il cavo in fibra dai vari appartamenti alla strada, mi sa :uhm:
So che per legge le nuove case costruite dal, boh, 2018? in poi, devono avere appunto la predisposizione per la FTTH, ossia la canalina con la fibra dalla strada all'interno casa, anche se al momento la fibra non arriva nella zona, proprio perchè se no è un casino aggiungerla dopo

ok, allora il 90% della città non potrà avere la fibra :asd:
anzi no, le case vecchie sì perchè hanno i fili telefonici ciondoloni fuori :asd:

cmq il palazzo è cablato, ma da open fiber: infatti, come detto, ho la centralina OF accanto al portone e il collegamento fuori dalla porta di casa
il problema è tim, quindi: o si allaccia alla centralina OF (cosa che credo sia impossibile) o ciccia...
non credo che l'amministratore approvi una modifica così radicale degli impianti
la cosa bella è che per OF (e quindi fastweb e compagnia affiliata), non siamo coperti...

il_guru
21-07-21, 10:51
ok, allora il 90% della città non potrà avere la fibra :asd:
anzi no, le case vecchie sì perchè hanno i fili telefonici ciondoloni fuori :asd:

cmq il palazzo è cablato, ma da open fiber: infatti, come detto, ho la centralina OF accanto al portone e il collegamento fuori dalla porta di casa
il problema è tim, quindi: o si allaccia alla centralina OF (cosa che credo sia impossibile) o ciccia...
non credo che l'amministratore approvi una modifica così radicale degli impianti
la cosa bella è che per OF (e quindi fastweb e compagnia affiliata), non siamo coperti...

Guarda, a me han fatto i lavori due estati fa (più altri lavori vicino alle cenrtaline rifatti estate scorsa): ho le centraline dall'altro lato della strada, il tubo dei cavi che han portato fino al portone passando poi dall'intercapedine e venendo a controllare nel palazzo che arrivasse a dove arrivano i fili in rame. Ancora non risultiamo coperti :boh2:

vittorio.75
21-07-21, 11:06
il palazzo dove vivo è di fine 1800.
ci sono 3 edifici che sono stati costruiti assieme.
2 danno sulla strada, 1 è nel cortile e per arrivarci si deve passare per il portone di uno dei 2 sulla strada.
quello nel cortile non riesce ad avere la fibra perché quello sulla strada non intende far passare i cavi.

il palazzo di fronte al mio è stato eretto nel 1972. 6 piani.
i 3 in basso hanno le cantine, i 3 in alto hanno i solai.
visto che quelli che vogliono la fibra son tutti nei piani alti l'assemblea di condominio ha deciso che le centraline telefoniche (la scatola di openfiber ora, prima quelle di fastweb, vodafone ecc) devono essere messe nei solai perché nelle cantine non le vogliono.

ogni volta si deve passare per avvocati e si perde tempo per niente.

parlando di legalese e tecnologia, pare che l'innalzamento dei volt per metro cubo auspicato sia saltato. qui si resta a 6 volt per metro contro la media europea di 60. poi ci si chiede come mai vicino ai confini funzionano meglio gli operatori stranieri di quelli locali.

benvelor
21-07-21, 11:09
ottimo! :bua:
il fatto è che io risulto coperto, ma tim è l'unico operatore che lo afferma: fastweb, wind, open fiber... niente, per loro sono a 200mb
mi vien da pensare che sia tim lievemente fallace e che pur essendoci le strutture, ancora non siamo allacciati
mi tengo la mia 200mb, in fondo l'importante è che l'offerta sia stata aggiornata e che vada a pagare in ogni modo 10€ in meno al mese avendo la stessa di prima :boh2:
il risparmio è l'unico motivo che mi ha fatto scegliere di passare alla ftth, non l'effettiva necessità di avere un collegamento più veloce (che schifo in ogni caso non m'avrebbe fatto...)

La Rikkomba Vivente
21-07-21, 16:11
i
ogni volta si deve passare per avvocati e si perde tempo per niente.

Qui c'e' il concetto di leasehold, che vuol dire che nessuno degli inquilini possiede "i muri". Ci sono complicazioni minori (minori oggi, prima era peggio), ma in compenso non esiste il concetto di riunione di condominio. Se qualcuno vuole fare una spesa, il gestore della proprieta' stabilisce il beneficio per tutti gli inquilini e in base al budget annuale esegue. Visto che comunque stanno attenti a spese inutili ed eccessive, in generale questo sistema minimizza le discussioni.

vittorio.75
21-07-21, 16:15
Qui c'e' il concetto di leasehold, che vuol dire che nessuno degli inquilini possiede "i muri". Ci sono complicazioni minori (minori oggi, prima era peggio), ma in compenso non esiste il concetto di riunione di condominio. Se qualcuno vuole fare una spesa, il gestore della proprieta' stabilisce il beneficio per tutti gli inquilini e in base al budget annuale esegue. Visto che comunque stanno attenti a spese inutili ed eccessive, in generale questo sistema minimizza le discussioni.

si ma montare quei dispositivi al condominio non comporta spese. è solo il fastidio di averli che ha fatto decidere di farli mettere in solaio, cosa tecnicamente impossibile.
nel condominio di mia madre (quando ancora vivevo li) una persona che viveva al settimo piano ha avuto da ridire sulla centralina fastweb in cantina perché "è grossa e la ventola fa rumore".
quando ho raccontato questa cosa ai miei amici mi hanno domandato se questa avesse auspex a 5 (vedi vampire the masquerade, quello vecchio).
fortunatamente era la sola a lamentarsene quindi non se n'è fatto nulla.

Necronomicon
21-07-21, 16:51
Siete anche fortunati a essere coperti con una 200mb.
Qua da me han divelto strade, buttato giù cavi, fatto centraline e il massimo che posso chiedere è la "fibra", quella a 30MB, pagandola come voi, tra l'altro :asd:

alezago88
21-07-21, 18:53
il mio condominio è del 1990 e il tecnico non ha fatto nessuna storia per farmi arrivare la fibra in casa.

sarà che lo scatolo è al piano -1 ed io al piano terra?

GeeGeeOH
21-07-21, 18:54
il mio condominio è del 1990 e il tecnico non ha fatto nessuna storia per farmi arrivare la fibra in casa.

sarà che lo scatolo è al piano -1 ed io al piano terra?

- - - Aggiornato - - -

il mio condominio è del 1990 e il tecnico non ha fatto nessuna storia per farmi arrivare la fibra in casa.

sarà che lo scatolo è al piano -1 ed io al piano terra?

- - - Aggiornato - - -

il mio condominio è del 1990 e il tecnico non ha fatto nessuna storia per farmi arrivare la fibra in casa.

sarà che lo scatolo è al piano -1 ed io al piano terra?Problemi con la connessione?
Problemi con la connessione?
Problemi con la connessione?


:asd:

alezago88
21-07-21, 20:17
Problemi con la connessione?
Problemi con la connessione?
Problemi con la connessione?


:asd:

figa, problemi al forum direi. Stavo guardando perfettamente youtube :asd:

shikky
21-07-21, 22:25
Boh dove stavo prima, palazzo anni 70, openfiber è passata dalla canalina dell'impianto elettrico.
Mi erano sbucati letteralmente da un cassetto di una presa.

Nessun lavoro di muratura

benvelor
22-07-21, 07:34
Boh dove stavo prima, palazzo anni 70, openfiber è passata dalla canalina dell'impianto elettrico.
Mi erano sbucati letteralmente da un cassetto di una presa.

Nessun lavoro di muratura

eh, è quello che hanno fatto anche a me, e quasi due anni fa: con la centralina accanto al portone, non capisco come non possiamo essere ancora coperti... hanno srotolato km di cavi negli ultimi tempi, sfondando lo sfondabile, ma nisba :boh2:

Mdk
22-07-21, 10:57
si ma montare quei dispositivi al condominio non comporta spese. è solo il fastidio di averli che ha fatto decidere di farli mettere in solaio, cosa tecnicamente impossibile.
nel condominio di mia madre (quando ancora vivevo li) una persona che viveva al settimo piano ha avuto da ridire sulla centralina fastweb in cantina perché "è grossa e la ventola fa rumore".
quando ho raccontato questa cosa ai miei amici mi hanno domandato se questa avesse auspex a 5 (vedi vampire the masquerade, quello vecchio).
fortunatamente era la sola a lamentarsene quindi non se n'è fatto nulla.

Ah ma la tecnologia è lo dimonio, e se poi arrivano i vairus nell'aere? Meglio che stia tutto lontano

Il Mira
22-07-21, 14:35
Domanda niubba, ma sarebbe possibile a proprie spese tirare una fibra dalla centralina in strada al proprio appartamento passando per la stessa canalina con il doppino in rame? Oppure, anche se fisicamente possibile, nessuno lo fa/ nessun provider mi vedrebbe FFTH?

GeeGeeOH
22-07-21, 14:47
Se non è sul tuo non puoi mettere mano.

Lo Zio
22-07-21, 14:53
Domanda niubba, ma sarebbe possibile a proprie spese tirare una fibra dalla centralina in strada al proprio appartamento passando per la stessa canalina con il doppino in rame? Oppure, anche se fisicamente possibile, nessuno lo fa/ nessun provider mi vedrebbe FFTH?

i cablaggi orizzontali (strada -> palazzo) sono gratis , basta che l'assemblea di condominio dia il permesso. i cablaggi verticali sono realizzati quando l'utente attiva una linea ftth

vittorio.75
23-07-21, 08:56
da un cliente c'è un utente che usa un pc dell'ante guerra.
credo sia il caso di precisare che si tratta della seconda guerra punica.
ha windows 10 ma è davvero un miracolo che si avvii.

venerdì ero da quel cliente per un nuovo utente, pc nuovo, utente nuovo. tutto nuovo. questo nuovo utente si è licenziato ieri.

quello con il pc vecchio questa mattina ha pensato di prendere quel pc per se.
non conoscendo la password dell'utente che si è licenziato ha pensato di usare il suo user e la sua password di dominio e fin qui ok.
poi mi chiama e fa "ma qui non c'è la posta, e mi mancano i dischi di rete e non c'è il gestionale e non vedo i file che avevo sul desktop. come faccio?"


quel cliente ha una trentina di dipendenti, quello con il file pst più piccolo lo ha solo di 21 giga, alcuni arrivano a 47, questo perché quando si devono passare dei file tra di loro non usano i dischi di rete, troppo comodo. no usano outlook.
attivare il roaming profile li è impensabile, dovrei mettere nei server non so nemmeno quanti dischi ma questo tizio... non sa nemmeno cosa sia il roaming profile.

Firestorm
23-07-21, 10:04
da un cliente c'è un utente che usa un pc dell'ante guerra.
credo sia il caso di precisare che si tratta della seconda guerra punica.
ha windows 10 ma è davvero un miracolo che si avvii.

venerdì ero da quel cliente per un nuovo utente, pc nuovo, utente nuovo. tutto nuovo. questo nuovo utente si è licenziato ieri.

quello con il pc vecchio questa mattina ha pensato di prendere quel pc per se.
non conoscendo la password dell'utente che si è licenziato ha pensato di usare il suo user e la sua password di dominio e fin qui ok.
poi mi chiama e fa "ma qui non c'è la posta, e mi mancano i dischi di rete e non c'è il gestionale e non vedo i file che avevo sul desktop. come faccio?"


quel cliente ha una trentina di dipendenti, quello con il file pst più piccolo lo ha solo di 21 giga, alcuni arrivano a 47, questo perché quando si devono passare dei file tra di loro non usano i dischi di rete, troppo comodo. no usano outlook.
attivare il roaming profile li è impensabile, dovrei mettere nei server non so nemmeno quanti dischi ma questo tizio... non sa nemmeno cosa sia il roaming profile.

ecco il motivo per cui da noi la posta è massimo 2 giga se vuoi aver più spazio fatti i file locali ma poi non lamentarti se perdi la posta, oppure usala per quello per cui è fatta ossia scrivere messaggi.

Il Mira
23-07-21, 21:13
i cablaggi orizzontali (strada -> palazzo) sono gratis , basta che l'assemblea di condominio dia il permesso. i cablaggi verticali sono realizzati quando l'utente attiva una linea ftthSpiega spiega, che a settembre almeno parto a cannone con l'amministratore. Bisogna che la maggioranza sia d'accordo nel tirare la fibra dalla strada al palazzo (cosa non scontata neppure se ipoteticamente fosse gratuito :bua:)

Lo Zio
23-07-21, 21:18
mi sa che fai prima a chiedere direttamente all'amministratore. sono piuttosto sicuro sia gratuito il cablaggio palazzo - casa

hanno fatto recentemente dei lavori nella via?

- - - Aggiornato - - -

https://openfiber.it/mondo-open-fiber/news/costo-installazione-fibra-ftth/

- - - Aggiornato - - -

https://tech.everyeye.it/notizie/costa-farsi-installare-linea-ftth-costi-procedura-condominio-518015.html

shikky
23-07-21, 21:22
da un cliente c'è un utente che usa un pc dell'ante guerra.
credo sia il caso di precisare che si tratta della seconda guerra punica.
ha windows 10 ma è davvero un miracolo che si avvii.

venerdì ero da quel cliente per un nuovo utente, pc nuovo, utente nuovo. tutto nuovo. questo nuovo utente si è licenziato ieri.

quello con il pc vecchio questa mattina ha pensato di prendere quel pc per se.
non conoscendo la password dell'utente che si è licenziato ha pensato di usare il suo user e la sua password di dominio e fin qui ok.
poi mi chiama e fa "ma qui non c'è la posta, e mi mancano i dischi di rete e non c'è il gestionale e non vedo i file che avevo sul desktop. come faccio?"


quel cliente ha una trentina di dipendenti, quello con il file pst più piccolo lo ha solo di 21 giga, alcuni arrivano a 47, questo perché quando si devono passare dei file tra di loro non usano i dischi di rete, troppo comodo. no usano outlook.
attivare il roaming profile li è impensabile, dovrei mettere nei server non so nemmeno quanti dischi ma questo tizio... non sa nemmeno cosa sia il roaming profile.Un cliente è dal 2008 che ha risolto in maniera un "pochino" drastica.

Giga farm VMware con dentro TUTTE le workstation.
Thin client a tutte le scrivanie e via di VMware Horizon.

Si il cliente è sfondato di soldi e pretende cose particolari (per esempio ha SPECIFICATAMENTE RICHIESTO ed ottenuto che i nostri stipendi fossero almeno x con x diverse centinaia di euro al mese sopra al minimo).

stego
24-07-21, 21:28
quindi lui salva i 2 programmi e poi fa il ripristino che mantiene i dati.
non primadi aver... salvato i collegamenti sul desktop ai 2 programmi che gli servono.
davvero, ha copiato su un disco usb da 2 tera i collegamenti, 2 tera per salvare 2 K.
terminato il ripristino di windows mi chiama e mi domanda come mai ora quei software non funzionino. mia risposta “quali software? su quel pc c’era thunderbird e i dati li abbiamo già presi, libreoffice e i dati son sul server, il programma dello scanner che fa niente lo scarichiamo e il vostro gestionale che ormai era anche da aggiornare e non funzionava”.
lui… e no, noi abbiamo messo il software delle <dispositivo di igienizzazione medica qui>

faccio notare che quel software funziona con SQL, i dati delle igienizzazioni sono da conservare per mesi. tutto perso.
se avesse salvato le cartelle di quei 2 programmi avrebbe salvato anche il backup quotidiano ma salvando solo i collegamenti… puf.

aggiungiamo che se avessi saputo di quel pc e di quel software il backup lo avrei fatto fare su un dispositivo esterno apposito, non in una cartella dello stesso pc.

oh, insomma vittorio, possibile che devo risolvere tutto io? metti in contatto i 2 tipi: quello che salva i programmi e quello che a cui servono i file del desktop e poi fai un esperimento scientifico e stai a vedere cosa succede...
Dai risultati fai una proiezione per capire cosa succederà con il covid dopo l'estate.
Semplice.
E con un'altra proiezione vedrai nel futuro cosa succederà all'intera umanità (occhio allo spoiler: moriremo tutti per colpa degli utonti).

Firestorm
25-07-21, 18:26
oh, insomma vittorio, possibile che devo risolvere tutto io? metti in contatto i 2 tipi: quello che salva i programmi e quello che a cui servono i file del desktop e poi fai un esperimento scientifico e stai a vedere cosa succede...
Dai risultati fai una proiezione per capire cosa succederà con il covid dopo l'estate.
Semplice.
E con un'altra proiezione vedrai nel futuro cosa succederà all'intera umanità (occhio allo spoiler: moriremo tutti per colpa degli utonti).

probabilemnte finirà che gli utonti faranno partire un missile prima o poi.

- - - Aggiornato - - -

no niente non era questo.

shikky
25-07-21, 19:55
probabilemnte finirà che gli utonti faranno partire un missile prima o poi.

- - - Aggiornato - - -

no niente non era questo.E non abbiamo nemmeno più Petrov a pararci le chiappe.

vittorio.75
28-07-21, 20:31
chiama tizia che lavora per un cliente che è da poco tornato a servirsi della ditta per cui lavoro.
per un paio d'anni avevano preso un sistemista interno che ha fatto di tutto per spargere merda su di me finché non ha capito che era il caso di cambiare aria viste le figure di merda che aveva rimediato.

questa tizia, chiama un bel po' seccata perché sul suo pc photoshop e illustrator si bloccano di continuo con errore "spazio memoria virtuale esaurito".
che lei deve lavorare. che non è possibile che si blocchi così tanto. che ha già installato gli aggiornamenti e ora si blocca più di prima ecc ecc ecc.
quando sbollisce accedo al pc e... 1.3 giga liberi sul disco.
varie versioni di photoshop e illustrator installate, quando aggiornava non toglieva la versione vecchia perché "e se devo aprire un file vecchio?"
40 giga di file pst suo e 38 giga di file pst della vecchia utente di quel pc licenziatasi nel marzo 2019 (si, in 2 anni questa tizia ha fatto 40 giga di posta).
svariate copie degli stessi file scaricati da wetransfer (cosa fai quando ti serve uno di quei file? non lo cerchi nella cartella download, no, troppo facile. lo cerchi su outlook e poi lo scarichi di nuovo, ovviamente) per un totale di 26 giga.

pulizia disco di windows ha liberato 1.2 giga. il sistema era innocente, è tutto opera dell'utonta.

Lo Zio
28-07-21, 22:36
40 giga di mail? come fanno? la mia personale attuale arriva a meno di 2 giga...

stego
29-07-21, 08:06
Ma i grafici sono creativi, la colpa è tua vittorio, tu sei pratico, senza fantasia, basico, la fantasia fa girare il mondo, l'arte fa mangiare, tu non capisci (per chi non avesse capito, sono ironico, eh), non comprendi la bellezza...
e buttagli su un altro hd, fatturi, lei è contenta e tu sei contento...
Fra un anno altro hd, fatturi e tutti contenti.
Se devo mandare un file, lo mando via mail, anche se pesa, e se lo modifico, lo rimando, ancora e ancora, anche se basta salvarlo su una cartella di rete e il destinatario è 2 scrivanie più in là...
E tu vorresti spiegare queste cose complicate alle persone... ma dai... è tutta roba da sistemisti/operai, non sei creativo, non sei artistico...

Artyus
29-07-21, 09:04
40 giga di mail? come fanno? la mia personale attuale arriva a meno di 2 giga...

conosco gggggente che ce l'ha più di 70 :chebotta: sai le bestemmie ogni volta che apri Outlook

Firestorm
29-07-21, 22:06
40 giga di mail? come fanno? la mia personale attuale arriva a meno di 2 giga...

Nella Gmail che uso dal 2004 o giù di lì... Ho 3.5 giga di roba secondo google.

vittorio.75
31-07-21, 10:31
ho appena fatto 36 minuti al telefono con uno che lamenta problemi con outlook quando il problema è che dove si trova non ha internet.
"ma a me internet adesso non serve, mi serve outlook!"
Ovviamente c'è stata anche la frase "ma il wi-fi ha tutte le tacche piene, il cellulare è qui vicino" peccato che il cellulare sia in culo ai lupi, che mostri il nome dell'opeatore e basta.

vero che almeno 20 minuti li ho passati a guidarlo nel creare l'account per la pec su outlook (non potendo accedere da remoto l'ho guidato a voce) però gliel'ho detto subito che se non funziona internet non va nemmeno la pec.

Lord_Barba
31-07-21, 10:33
Il fatto che tu non sia in grado di collegarti da remoto senza Internet, dimostra quanta poca professionalità tu abbia. :teach: :sisi:

GeeGeeOH
31-07-21, 11:32
Ma farsi un corso di connessione telepatica, no?

shikky
31-07-21, 14:35
40 giga di mail? come fanno? la mia personale attuale arriva a meno di 2 giga...Dove lavoravo prima ricevevo qualche migliaio di mail di spa... Importantissime mail lavorative AL GIORNO.
filtri, sposta nella folder "non me ne fotte un cazzo", imposta come letto e lascia sul server (che a riempirsi il profilo, essendo profili in roaming, sennò diventava una follia).
Ogni volta che un collega (sempre lo stesso) proponeva di aggiungere attività da tracciare tramite mail mi trovavo costretto a minacciarlo.


Ha smesso di farlo quando, poco dopo una riunione nella quale l'ho guardato con odio dopo la sua nuova proposta (che avrebbe aggiunto una ventina di mail al giorno), mi è CASUALMENTE caduto un r910 completo di dischi su un suo piede durante un'attività in sala dati "eh cazzo però anche tu potevi mandarmi una mail dicendomi che stavo mancando la staffa"

Lo Zio
31-07-21, 15:50
davide bianchi sei tu? :asd:

stego
31-07-21, 20:43
mi è CASUALMENTE caduto un r910 completo di dischi su un suo piede

... ammazzarne uno per educarne cento ...

Vittorio, hai capito?:teach:

shikky
01-08-21, 00:31
davide bianchi sei tu? :asd:Prima di scoprire il suo sito (ormai oltre 10 anni fa) ero un programmatore c annoiato(e lo facevo solo da 2 anni).
Non è l'unica cosa che ho "preso" dal suo sito, molto del mio stile di lavoro dipende da quello che traspare dalle storie, quantomeno quelle più sistemistiche e meno gestionali o da badante di dementi.

stego
04-08-21, 19:35
Ecco per colpa vostra sono entrato nel tunnel di Davide Bianchi... maledetti, mi tocca leggere almeno ogni giorno quasi un anno delle sue storie... maledetti.
Però una delle sue storie mi ha fatto tornare in mente una mia: era un pomeriggio estivo caldissimo, e ti tocca andare in una scuola della provincia di ...(nono niente luoghi non vorrei mai che...), io e il mio collega, di cui sono l'aiutante, andiamo ad installare dei pc recuperati nella nuova aula di informatica di una scuola media. Sballa i pc, imposta l'indirizzo di rete e metti sotto dominio, niente di che... ah ci avverte la professoressa, la stampante nuova non funziona, potete dare un occhio? si buana!
Il capo finisce di installare i pc e delega al sottoscritto a dare una controllata alla stampante.
Passo 1: è collegata alla corrente? sì
Passo 2 (da adesso solo P#): è collegata al pc? no, c'è un printserver, vabbè poco male;
P3: l'interruttore della stampante e del printserver è su on? fatto;
P4: stampare pagina di prova con indirizzo e driver? fatto, la pagina esce bianca, riprovo, pagina bianca.
P5: controllo che ci sia la cartuccia del toner, e che sia installata correttamente (di solito va spinta fino in fondo)? fatto, tutto ok....
P6: proviamo a scuotere il toner, magari si è depositato in un lato (il toner è nuovo, o c'è o non c'è, per chi se lo stesse chiedendo): prendo in mano la cartuccia e noto un piccolo anello. Il capo: ...e ora co 'sta stampante 'ndemo vanti o no? (per i non anglofoni: allora con la stampante procediamo o meno?), risposta: si andiamo avanti e vado di là farmi fare un ... dalla "professoressa". Perché? Perché ancora per il momento non serve una laurea per tirare un anello e rimuovere il nastro di protezione...
P7: stampo pagina di prova, bellissima e con un bellissimo simbolo di microsoft ...

shikky
04-08-21, 20:08
Ecco per colpa vostra sono entrato nel tunnel di Davide Bianchi... maledetti, mi tocca leggere almeno ogni giorno quasi un anno delle sue storie... maledetti.
Però una delle sue storie mi ha fatto tornare in mente una mia: era un pomeriggio estivo caldissimo, e ti tocca andare in una scuola della provincia di ...(nono niente luoghi non vorrei mai che...), io e il mio collega, di cui sono l'aiutante, andiamo ad installare dei pc recuperati nella nuova aula di informatica di una scuola media. Sballa i pc, imposta l'indirizzo di rete e metti sotto dominio, niente di che... ah ci avverte la professoressa, la stampante nuova non funziona, potete dare un occhio? si buana!
Il capo finisce di installare i pc e delega al sottoscritto a dare una controllata alla stampante.
Passo 1: è collegata alla corrente? sì
Passo 2 (da adesso solo P#): è collegata al pc? no, c'è un printserver, vabbè poco male;
P3: l'interruttore della stampante e del printserver è su on? fatto;
P4: stampare pagina di prova con indirizzo e driver? fatto, la pagina esce bianca, riprovo, pagina bianca.
P5: controllo che ci sia la cartuccia del toner, e che sia installata correttamente (di solito va spinta fino in fondo)? fatto, tutto ok....
P6: proviamo a scuotere il toner, magari si è depositato in un lato (il toner è nuovo, o c'è o non c'è, per chi se lo stesse chiedendo): prendo in mano la cartuccia e noto un piccolo anello. Il capo: ...e ora co 'sta stampante 'ndemo vanti o no? (per i non anglofoni: allora con la stampante procediamo o meno?), risposta: si andiamo avanti e vado di là farmi fare un ... dalla "professoressa". Perché? Perché ancora per il momento non serve una laurea per tirare un anello e rimuovere il nastro di protezione...
P7: stampo pagina di prova, bellissima e con un bellissimo simbolo di microsoft ...Ti batto.
Preambolo
Una decina di anni fa, non so se ricordate, ci fu lo sciopero dei camionisti.
Dopo alcuni giorni di sciopero scarseggiava un po' tutto, anche la benzina iniziava ad essere razionata quindi evitavamo di muovere i mezzi aziendali.

Chiama uno degli hotel con cui avevamo il contratto di assistenza, ovviamente dall'altra parte della città.
"Il PC della reception non si accende".
Vabbè prendo pezzi a casaccio dal magazzino, li butto nello zaino e mi dirigo, con il bus, presso l'albergo.
40 minuti dopo sono davanti al PC che non si accende.
Premo il tasto di accensione e...non sono più davanti al pc che non si accende.
Altri 40 minuti di bus per premere un tasto.

GeeGeeOH
04-08-21, 21:36
E' come lo si preme il tasto.
:sisi:

vittorio.75
04-08-21, 23:34
Ti batto.
Preambolo
Una decina di anni fa, non so se ricordate, ci fu lo sciopero dei camionisti.
Dopo alcuni giorni di sciopero scarseggiava un po' tutto, anche la benzina iniziava ad essere razionata quindi evitavamo di muovere i mezzi aziendali.

Chiama uno degli hotel con cui avevamo il contratto di assistenza, ovviamente dall'altra parte della città.
"Il PC della reception non si accende".
Vabbè prendo pezzi a casaccio dal magazzino, li butto nello zaino e mi dirigo, con il bus, presso l'albergo.
40 minuti dopo sono davanti al PC che non si accende.
Premo il tasto di accensione e...non sono più davanti al pc che non si accende.
Altri 40 minuti di bus per premere un tasto.Io, anni fa, ho fatto 187 km ad andare e 187 km a tornare, per una tizia che " No no te lo assicuro. il cavo della corrente al suo posto."

Inviato dal mio HTC U11 life utilizzando Tapatalk

Firestorm
05-08-21, 12:40
Ecco per colpa vostra sono entrato nel tunnel di Davide Bianchi... maledetti, mi tocca leggere almeno ogni giorno quasi un anno delle sue storie... maledetti.
Però una delle sue storie mi ha fatto tornare in mente una mia: era un pomeriggio estivo caldissimo, e ti tocca andare in una scuola della provincia di ...(nono niente luoghi non vorrei mai che...), io e il mio collega, di cui sono l'aiutante, andiamo ad installare dei pc recuperati nella nuova aula di informatica di una scuola media. Sballa i pc, imposta l'indirizzo di rete e metti sotto dominio, niente di che... ah ci avverte la professoressa, la stampante nuova non funziona, potete dare un occhio? si buana!
Il capo finisce di installare i pc e delega al sottoscritto a dare una controllata alla stampante.
Passo 1: è collegata alla corrente? sì
Passo 2 (da adesso solo P#): è collegata al pc? no, c'è un printserver, vabbè poco male;
P3: l'interruttore della stampante e del printserver è su on? fatto;
P4: stampare pagina di prova con indirizzo e driver? fatto, la pagina esce bianca, riprovo, pagina bianca.
P5: controllo che ci sia la cartuccia del toner, e che sia installata correttamente (di solito va spinta fino in fondo)? fatto, tutto ok....
P6: proviamo a scuotere il toner, magari si è depositato in un lato (il toner è nuovo, o c'è o non c'è, per chi se lo stesse chiedendo): prendo in mano la cartuccia e noto un piccolo anello. Il capo: ...e ora co 'sta stampante 'ndemo vanti o no? (per i non anglofoni: allora con la stampante procediamo o meno?), risposta: si andiamo avanti e vado di là farmi fare un ... dalla "professoressa". Perché? Perché ancora per il momento non serve una laurea per tirare un anello e rimuovere il nastro di protezione...
P7: stampo pagina di prova, bellissima e con un bellissimo simbolo di microsoft ...


link grazie...

Diabolik
05-08-21, 14:36
Io, anni fa, ho fatto 187 km ad andare e 187 km a tornare, per una tizia che " No no te lo assicuro. il cavo della corrente al suo posto."

Inviato dal mio HTC U11 life utilizzando Tapatalk

Beh, sempre meglio di fare 187 km ad andare e 187 km a tornare per una tizia che "no te lo assicuro, le mani restano al loro posto", no? :asd:

shikky
05-08-21, 17:22
link grazie...www.soft-land.org

vittorio.75
06-08-21, 08:05
Estate 2018, presso sede del cliente, davanti a me il pc portatile di un dirigente che si occupa di logistica.
Io “ma <TIZIO> qui c’è ancora windows 7, bisogna fare l’aggiornamento a 10”
Dirigente “va bene, quanto tempo serve?”
Io “un’oretta, massimo un’oretta e mezza”
D “no no no, troppo”
Io “senti chiamami sta sera quando vai a casa. Avvio l’aggiornamento e questo andrà avanti di notte”
D “ok”
Quindi lo chiamo io per giorni tutte le sere e… ora no, non posso, lo facciamo domani, devo portarlo via, mi serve, ma dobbiamo davvero farlo? ecc ecc ecc.
Autunno 2018 in quella ditta prendono un sistemista interno che in 2 anni non ha fatto un cazzo e santo cielo non puoi dirmi che durante il lockdown eri così impegnato da non poter fare l’aggiornamento.
Il sistemista interno se ne va, torniamo noi e Ieri mi chiama quel dirigente “senti ma perché <NOME GESTIONALE QUI> non parte? Dice la versione di windows non soddisfa i requisiti minimi di sistema”
Io “fammi indovinare, hai ancora windows 7 sul pc”
Lui “non lo so”
Io “il pulsante start in basso a sinistra è rotondo o quadrato?”
Lui “rotondo”
Io “dobbiamo aggiornare windows, come ti ho detto la volta scorsa, ormai 2 anni fa, servirà un’oretta e mezza”
Lui “e intanto non puoi farlo andare senza aggiornare?”
Io “no”
Lui “ma perché?”
Io “per lo stesso motivo per cui in un motore a benzina non puoi mettere il diesel, <NOME GESTIONALE QUI> fino alla versione scorsa andava sia a diesel che a benzina ora puoi mettere solo la benzina e tu hai ancora il motore diesel”
Lui “e non posso usare la versione vecchia?”
Io “no perché non è compatibile con il database che usano tutti gli altri”
Lui “e non possiamo tornare tutti alla versione vecchia?” (farebbe fare un downgrade a 20 persone per non fare un upgrade lui)
Io “ovviamente no, non ci sono gli adeguamenti di legge più recenti per iva, contabilità e cose simili”
Lui “ma chi se ne frega, io devo lavorare”
Visto che non poteva lavorare si è arreso e ora ha windows 10 sul pc. È servita poco meno di un’ora. Non potete immaginare quante volte mi abbia chiamato per sapere a che punto ero.

Ho un amico collega a Roma che ha lo stesso problema con i suoi utenti. Ci sono utenti che ancora usano office 2003 perché non vogliono staccare quel quarto d’ora che serve a mettere office 365.

GeeGeeOH
06-08-21, 08:15
Col cavolo che darei tutte quelle risposte, direi solo "perché si".
Benvenuto nella dittatura IT, bwahahhha!

Kemper Boyd
06-08-21, 08:29
Tra l'altro non capisco questa riluttanza. Cioè se devi fare tu l'update capisco se hai qualche timore, magari hai paura di fare cazzate e non saper come rimediare se qualcosa va storto, ma se lo fa qualcun altro che è capace e si prende la responsabilità di aggiustare qualunque cosa si rompa, qual è il tuo problema? Dovresti ringraziare e basta

Mdk
06-08-21, 08:30
Però autunno 2018 non c'era ancora stato nessun lockdown, forse intendevi 2020 :sisi:

Kemper Boyd
06-08-21, 08:32
Però autunno 2018 non c'era ancora stato nessun lockdown, forse intendevi 2020 :sisi:
Autunno 2018 + 2 anni = autunno 2020 :uhm:

La Rikkomba Vivente
06-08-21, 08:58
Estate 2018, presso sede del cliente, davanti a me il pc portatile di un dirigente che si occupa di logistica.
Io “ma <TIZIO> qui c’è ancora windows 7, bisogna fare l’aggiornamento a 10”
Dirigente “va bene, quanto tempo serve?”
Io “un’oretta, massimo un’oretta e mezza”
D “no no no, troppo”
Io “senti chiamami sta sera quando vai a casa. Avvio l’aggiornamento e questo andrà avanti di notte”
D “ok”
Quindi lo chiamo io per giorni tutte le sere e… ora no, non posso, lo facciamo domani, devo portarlo via, mi serve, ma dobbiamo davvero farlo? ecc ecc ecc.
Autunno 2018 in quella ditta prendono un sistemista interno che in 2 anni non ha fatto un cazzo e santo cielo non puoi dirmi che durante il lockdown eri così impegnato da non poter fare l’aggiornamento.
Il sistemista interno se ne va, torniamo noi e Ieri mi chiama quel dirigente “senti ma perché <NOME GESTIONALE QUI> non parte? Dice la versione di windows non soddisfa i requisiti minimi di sistema”
Io “fammi indovinare, hai ancora windows 7 sul pc”
Lui “non lo so”
Io “il pulsante start in basso a sinistra è rotondo o quadrato?”
Lui “rotondo”
Io “dobbiamo aggiornare windows, come ti ho detto la volta scorsa, ormai 2 anni fa, servirà un’oretta e mezza”
Lui “e intanto non puoi farlo andare senza aggiornare?”
Io “no”
Lui “ma perché?”
Io “per lo stesso motivo per cui in un motore a benzina non puoi mettere il diesel, <NOME GESTIONALE QUI> fino alla versione scorsa andava sia a diesel che a benzina ora puoi mettere solo la benzina e tu hai ancora il motore diesel”
Lui “e non posso usare la versione vecchia?”
Io “no perché non è compatibile con il database che usano tutti gli altri”
Lui “e non possiamo tornare tutti alla versione vecchia?” (farebbe fare un downgrade a 20 persone per non fare un upgrade lui)
Io “ovviamente no, non ci sono gli adeguamenti di legge più recenti per iva, contabilità e cose simili”
Lui “ma chi se ne frega, io devo lavorare”
Visto che non poteva lavorare si è arreso e ora ha windows 10 sul pc. È servita poco meno di un’ora. Non potete immaginare quante volte mi abbia chiamato per sapere a che punto ero.

Ho un amico collega a Roma che ha lo stesso problema con i suoi utenti. Ci sono utenti che ancora usano office 2003 perché non vogliono staccare quel quarto d’ora che serve a mettere office 365.

io gli avrei venduto un piano pluriennale di laptop col backup cloud. fai log in e via, profilo e file sono scaricati dal backup e si ricomincia dove avevi lasciato.
O forse aveva gli avevano detto che Windows 10 ha un filtro speciale per il porno.

Murdock
06-08-21, 11:23
Che poi di pausa caffè ne fanno più di un quarto d'ora :bua:

vittorio.75
06-08-21, 13:49
Però autunno 2018 non c'era ancora stato nessun lockdown, forse intendevi 2020 :sisi:

nel senso. durante il lockdown li c'era una persona dipendente diretta di quell'azienda, una persona con anche un pelo di autorità in più di quella che posso avere io (che sono un esterno), una persona che si occupa solo di quell'azienda e non di altre come me e... non ha fatto quell'aggiornamento.
ma qui non penso sia colpa sua, è che questo tizio davvero convinto di non potersi fermare nemmeno per un secondo e se si ferma l'ultima cosa a cui pensa è far aggiornare windows.

stego
06-08-21, 18:41
link grazie...

Mi raccomando non leggere la storia del 2004, non è sempre lunedì, con vicino il capo...

Firestorm
06-08-21, 20:58
cosa mi sono perso per ora

https://www.soft-land.org/storie/04/story07


muoio...

La Rikkomba Vivente
06-08-21, 21:28
cosa mi sono perso per ora

https://www.soft-land.org/storie/04/story07


muoio...

oh dio

TizN
07-08-21, 12:51
cosa mi sono perso per ora

https://www.soft-land.org/storie/04/story07


muoio...Mi è tornata voglia di riguardare r/techsupportgore

vittorio.75
09-08-21, 11:32
L’ufficio è chiuso. Ho comunque il cellulare acceso per i problemi più gravi (tipo una clinica veterinaria a cui sabato era crollato il server dicom ma mi hanno chiamato oggi per lasciarmi in pace) ma ieri chiama quella che tempo fa avevo definito “quella del fottone”.
Chiede se oggi poteva portare il cellulare in ufficio per farmelo vedere perché whatsapp non funziona più.
E io che conosco i miei polli “devi aggiornarlo”
lei “ma perché?”
io “perché sennò non va”
lei “ma io non lo voglio aggiornare”
io “allora non andrà”
lei “ma perché?”
io “perché whatsapp non permette a chi ha versioni vecchie dell’app di usare i suoi servizi”
lei “ma cosa gliene frega a loro?”
io “ma cosa te ne frega a te di aggiornarla?”
lei “e se poi non so usare quella nuova?”

e qui abbiamo la summa dei problemi italici con la tecnologia, la scienza e l’innovazione in generale.
Un paese in cui le cose non sono mai nuove ma solo diverse quindi non vanno bene.

Lo Zio
09-08-21, 11:35
la paura dell'aggiornamento ha radici nei programmi contraffatti, perchè noi siamo un popolo più furbo degli altri

stego
09-08-21, 17:42
Ma un "non lo so", oppure "non è nel contratto di assistenza", o "ti do 20€ per il tuo e lo compri nuovo", "prova ad andare da mediaworld/unieuro/expert", no?

Firestorm
09-08-21, 19:18
L’ufficio è chiuso. Ho comunque il cellulare acceso per i problemi più gravi (tipo una clinica veterinaria a cui sabato era crollato il server dicom ma mi hanno chiamato oggi per lasciarmi in pace) ma ieri chiama quella che tempo fa avevo definito “quella del fottone”.
Chiede se oggi poteva portare il cellulare in ufficio per farmelo vedere perché whatsapp non funziona più.
E io che conosco i miei polli “devi aggiornarlo”
lei “ma perché?”
io “perché sennò non va”
lei “ma io non lo voglio aggiornare”
io “allora non andrà”
lei “ma perché?”
io “perché whatsapp non permette a chi ha versioni vecchie dell’app di usare i suoi servizi”
lei “ma cosa gliene frega a loro?”
io “ma cosa te ne frega a te di aggiornarla?”
lei “e se poi non so usare quella nuova?”

e qui abbiamo la summa dei problemi italici con la tecnologia, la scienza e l’innovazione in generale.
Un paese in cui le cose non sono mai nuove ma solo diverse quindi non vanno bene.

oggi leggevo indipezzenti su blogpsot dove riportano tutte le cagate comploittiste per prenderle in giro...

c'erano i soliti su alieni che ci aiutano e dicevano che l'8/8/21 Sirio sarebbe stato in allineamento con la terra...peccato che due punti in uno spazio sono sempre allineati.

Mdk
10-08-21, 07:59
L’ufficio è chiuso. Ho comunque il cellulare acceso per i problemi più gravi (tipo una clinica veterinaria a cui sabato era crollato il server dicom ma mi hanno chiamato oggi per lasciarmi in pace) ma ieri chiama quella che tempo fa avevo definito “quella del fottone”.
Chiede se oggi poteva portare il cellulare in ufficio per farmelo vedere perché whatsapp non funziona più.
E io che conosco i miei polli “devi aggiornarlo”
lei “ma perché?”
io “perché sennò non va”
lei “ma io non lo voglio aggiornare”
io “allora non andrà”
lei “ma perché?”
io “perché whatsapp non permette a chi ha versioni vecchie dell’app di usare i suoi servizi”
lei “ma cosa gliene frega a loro?”
io “ma cosa te ne frega a te di aggiornarla?”
lei “e se poi non so usare quella nuova?”

e qui abbiamo la summa dei problemi italici con la tecnologia, la scienza e l’innovazione in generale.
Un paese in cui le cose non sono mai nuove ma solo diverse quindi non vanno bene.

Attivare update automatici, che ora Google Play da bravo non ti notifica neanche più di aver aggiornato così l'utente medio resta nell'ignoranza e tutti vivono felici

vittorio.75
23-08-21, 21:01
Le solite cazzate.
Il cliente con i negozi sparsi per l’Europa usa un gestionale in tutti i negozi.
È basato su SQL.
Nella maggior parte dei negozi ha almeno 2 computer, uno in cassa dotato di touch screen e uno in magazzino normalissimo. Ci sono punti vendita con 2 pc in cassa e uno in magazzino. Ha un punto vendita con 1 pc in cassa e 3 in magazzino perché il magazzino è grande 3 volte il negozio e funge da magazzino per le vendite online.
Un pc (quello in cassa) ha il database gli altri accedono a quel database.
9 anni che si usa questo gestionale e ancora non hanno capito che se si tiene spento il pc con il database gli altri non vanno.
Oggi era previsto l’inventario del magazzino dell’online, il punto vendita è chiuso per inventario quindi il pc in cassa non lo hanno acceso.

Ma questo è niente.

Telefonata di oggi, la replica di una telefonata che ho avuto qualche anno fa, quasi identica, cambia un pelo il finale.
Il gestionale si deve aggiornare; per stare allineato con la versione nella sede centrale, per correggere bug, migliorare prestazioni e aggiungere funzioni. quello nella sede centrale lo si aggiorna un paio di volte all'anno perché c'è sempre qualcuno che lascia il pc acceso con il software aperto e questo blocca tutto, si può ovviare ma poi mi chiamano incazzati perché una qualche elaborazione è saltata o cose simili quindi lo faccio nei periodi di chiusura.
Io chiedo ai negozi di fare l’aggiornamento almeno una volta al mese ma i negozi spagnoli non possono farlo. Il programma è in italiano e inglese, quelli parlano solo spagnolo. Per evitare che facciano danni la sezione per gli aggiornamenti è stata loro preclusa, questo perché da quella sezione si possono anche modificare molte impostazioni del software e non voglio che facciano danni.
Per aggiornare i pc spagnoli, da server impongo un aggiornamento ai client, TUTTI i client, anche quelli italiani, olandesi, cechi e polacchi. Il gestionale scarica l’aggiornamento e il giorno dopo all’avvio segnala che è da installare.
Chiama un negozio dal piemonte.
Negozio – ciao, ho acceso il pc e fatto partire <GESTIONALE QUI> e mi dice che c’è un aggiornamento, come faccio a toglierlo?
Io – fai click su aggiorna ora, si installa e poi sei a posto.
N – no, non hai capito, come faccio a non fare l’aggiornamento?
Io – fai click su aggiorna ora, si installa e poi sei a posto.
N – ma io non posso aspettare che si aggiorna, devo aprire il negozio. Come faccio a levare l’aggiornamento? Se faccio click su “non aggiornare ora” si chiude, riapro <GESTIONALE QUI> e mi dice ancora che c’è da fare l’aggiornamento. Non posso farlo ora, come faccio a levarlo?
Io – ok ho capito, non hai il tempo di aggiornare il software, guarda è molto semplice e serve meno di un minuto. Fai click sull’icona di <GESTIONALE QUI>.
N – fatto, ora mi dice “aggiorna ora” o “non aggiornare ora”
Io – bene, fai click su aggiorna ora.
N – ma non posso, io devo aprire il negozio.
Io – e finché non aggiorni non apri. Fai quell’aggiornamento.
N – ma io non voglio farlo.
Io – non so dalle tue parti, qui si dice “padrun cumanda, caval el trotta” se ti dico di aggiornare tu aggiorni.
N – vabbè ho capito, chiamo il titolare, vediamo cosa mi dice lui.

lo ha chiamato, Gli ha detto che io non ho voluto dirgli come evitare l'aggiornamento, che non ha tempo per farlo che deve lavorare che non sono di nessun aiuto e il titolare le ha detto di aggiornare.
tempo necessario per l'aggiornamento circa 40 secondi e 5 click.
tempo perso per evitare quei 40 secondi, 20 minuti.

Lo Zio
23-08-21, 21:09
perchè questi aggiornamenti li fai fare agli utenti invece di accedere da remoto come admin? :uhm:

vittorio.75
23-08-21, 21:16
perchè questi aggiornamenti li fai fare agli utenti invece di accedere da remoto come admin? :uhm:

perché non c'è bisogno di essere admin. il gestionale si scarica un file zip e all'avvio successivo se lo estrae da solo sovrascrivendo quel che serve.
ma sopratutto perché faccio prima in quel modo.

Lo Zio
23-08-21, 21:18
eh capiscoche fai prima , ma se l'utente ha la possibilità di "opporsi"... :sospetto:

vittorio.75
25-08-21, 10:35
eh capiscoche fai prima , ma se l'utente ha la possibilità di "opporsi"... :sospetto:

opporsi mica tanto. se fa click su "non ora" semplicemente non parte il programma. se vuol lavorare l'aggiornamento lo deve fare per forza.

Lo Zio
25-08-21, 10:37
beh :asd:

GeeGeeOH
25-08-21, 10:38
Ma far partire l'aggiornamento e basta senza alcun click richiesto?

Kayato
25-08-21, 11:50
Vittorio ti serve un facilitatore?
Faccio da interprete IT-Utonto, Utonto-IT e non ho problemi ad usare la faccia dell'utonto di turno per "press any key".

La Rikkomba Vivente
25-08-21, 13:20
opporsi mica tanto. se fa click su "non ora" semplicemente non parte il programma. se vuol lavorare l'aggiornamento lo deve fare per forza.

<3

vittorio.75
25-08-21, 15:39
Ma far partire l'aggiornamento e basta senza alcun click richiesto?

per l'amor del cielo no.
questi sono scimmiette ammaestrate. se il pc fa qualcosa di strano tipo PORTA COM ERRATA o cose simili "vabbè fa niente" se il gestionale non parte ogni santa volta allo stesso modo è un dramma, se dovesse procedere a scompattare il file .7z invece di mostrare la solita percentuale di caricamento per me sarebbe la fine. mi chiamerebbero tutti assieme allo stesso momento per dirmi tutti la stessa cosa.

GeeGeeOH
25-08-21, 15:40
Cosa che fanno anche ora...

Così magari qualcuno prima che risponti vede che s'è risolto da se.

E/o puoi sempre cercar di nascondere meglio il fatto che si aggiorna.

vittorio.75
25-08-21, 15:57
Cosa che fanno anche ora...

Così magari qualcuno prima che risponti vede che s'è risolto da se.

E/o puoi sempre cercar di nascondere meglio il fatto che si aggiorna.

no dai. su 36 punti vendita in Italia mi ha chiamato solo una persona. persona che tempo fa non voleva aggiornare il firmware del registratore fiscale per gestire gli arrotondamenti dei pagamenti in contati perché "lei non è autorizzata a fare sconti".

Mdk
26-08-21, 08:29
Punto a favore dei gestionali web, che almeno quando aggiorni sul server tutti si beccano la versione nuova al prossimo aggiornamento della pagina e fine, tutti allineati, tutto perfetto, una pacchia

GeeGeeOH
26-08-21, 09:44
Insomma, ci son problemi anche li con cosa e supportato o meno dal browser... adesso ed in futuro.

Marcx
26-08-21, 11:39
Noi abbiamo ancora clienti con ie7 su alcuni PC.. È guai a cambiarlo che poi non vanno nmila programmi fatti mille anni fa...

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Lo Zio
26-08-21, 11:40
Noi abbiamo ancora clienti con ie7 su alcuni PC.. È guai a cambiarlo che poi non vanno nmila programmi fatti mille anni fa...

ovviamente colpa di microsoft

vittorio.75
26-08-21, 14:24
Un cliente, tempo fa, lagnava la gestione dei telefoni. Aveva 2 linee ma il centralino che aveva non lo soddisfaceva. Aveva un messaggio di benvenuto con 3 opzioni inutili perché tanto poi suonava sempre il telefono in reception.
Gli mettemmo un centralino voip basato su asterisk e ne fù anche contento. Al messaggio di benvenuto associammo gli interni giusti ed era davvero contento.
Poi gli ho parlato delle time condition e dei ring group. Gli piacquero.
Quindi, time condition: negli orari di chiusura parte messaggio che educatamente chiede di non rompere i coglioni.
Negli orari di lavoro alle 3 opzioni del messaggio di benvenuto (ivr) corrispondono 3 ring group (vari telefoni di un reparto che suonano assieme). Se dopo 30 secondi che il ring group suona non risponde nessuno la chiamata arriva alla reception, se alla reception non risponde nessuno in 45 secondi riparte il messaggio di benvenuto e via così.
Risultato? Non risponde mai nessuno.
Dei suoi dipendenti non risponde mai ma mai mai mai nessuno! Ognuno pensa “risponderà qualcun altro” e non risponde nessuno.
E ogni volta che mi vedono mi chiedono di ridurre il tempo del ring group da 30 secondi a prima 20, poi 15 l’ultima volta mi hanno chiesto di far suonare direttamente la reception.
Voglia di lavorare saltami addosso.
ora il cliente vuol tornare al centralino analogico.

Mdk
27-08-21, 07:51
Insomma, ci son problemi anche li con cosa e supportato o meno dal browser... adesso ed in futuro.

Ovviamente, ma gli metti un browser di tua scelta e devi gestire solo quello, ovvio che non gli lasci usare IE7 (ci devo già litigare io con quello)

Lord_Barba
30-08-21, 20:40
Su alcuni PC con Windows 10, ultimamente, MS ha cominciato a far presente che "IE11 tic tac..."; se clicchi sull'icona di IE, ti apre Edge.
D'altro canto, su Edge, ora c'è la modalità IE che gli permette di far funzionare quelle pagine che, senza IE, manco si caricano.

WhiteMason
31-08-21, 08:27
Ma come funziona il problema che browser più nuovi non supportino le funzioni di IE 7...? :bua:

Cioè, se andavano prima, perché non su una versione aggiornata di Chrome tipo, che dovrebbe avere quasi tutto quello mai implementato per il web, asd?

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk