PDA

Visualizza Versione Completa : I pericoli della pirateria domestica

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 [29] 30 31 32

GeeGeeOH
27-05-24, 14:43
<DITTA QUI E IMMAGINO SAPPIATE DI CHI PARLO> Nuovo sponsor Ferrari ?

vittorio.75
30-05-24, 20:38
dopo 5 anni il cliente che espone alla fiera di Rimini decide di tornare in fiera.
è andato tutto bene tranne un particolare, una tastiera nuova presa dalla scatola non andava.
sono andato in un centro commerciale a prenderne una.
esco dal centro commerciale e noto che google maps a metà circa di un vialone mostra un un segnale di stop.
a metà del vialone, senza nessun motivo.
arrivo nel punto in cui dovrebbe esserci lo stop e mi guardo in giro perché non c'è nessun motivo per mettere un segnale di stop lì, non c'è un incrocio, non c'è nulla.
sulla parete di un edificio li accanto c'è un murales con disegnato un enorme segnale di stop con scritto accanto "and start smiling".

Lo Zio
30-05-24, 20:42
poteva andare peggio, avresti potuto trovare un martello :snob:

Artyus
31-05-24, 10:23
pubblicità occulta? :uhm:

Lo Zio
31-05-24, 10:25
nah, sarà qualche ricchionata di urban art

Mdk
03-06-24, 06:56
dopo 5 anni il cliente che espone alla fiera di Rimini decide di tornare in fiera.
è andato tutto bene tranne un particolare, una tastiera nuova presa dalla scatola non andava.
sono andato in un centro commerciale a prenderne una.
esco dal centro commerciale e noto che google maps a metà circa di un vialone mostra un un segnale di stop.
a metà del vialone, senza nessun motivo.
arrivo nel punto in cui dovrebbe esserci lo stop e mi guardo in giro perché non c'è nessun motivo per mettere un segnale di stop lì, non c'è un incrocio, non c'è nulla.
sulla parete di un edificio li accanto c'è un murales con disegnato un enorme segnale di stop con scritto accanto "and start smiling".

Link al posto, se è qui a Rimini, che son curioso

vittorio.75
03-06-24, 08:47
Link al posto, se è qui a Rimini, che son curioso

era via vittime dell'undici settembre, stavo uscendo dal centro commerciale le befane diretto verso l'hotel (che era in centro a Rimini e senza parcheggio cacchio).
ho chiesto alle commesse di farmi una foto del murales, han detto che in settimana me la mandano.

Mdk
03-06-24, 10:40
era via vittime dell'undici settembre, stavo uscendo dal centro commerciale le befane diretto verso l'hotel (che era in centro a Rimini e senza parcheggio cacchio).
ho chiesto alle commesse di farmi una foto del murales, han detto che in settimana me la mandano.

Ci lavoro quasi di fianco, quando esco se mi ricordo provo a cercarlo
Cerco che potevi passare per un saluto!

Don Zauker
03-06-24, 17:10
Mapporc... giovedì scorso causa esplosione di una manichetta antincendio su un sito in Polonia, ci sono state infiltrazioni d'acqua nella sala server, per evitare cortocircuiti è stato premuto il grosso tasto rosso STACCA STACCA e s'è spento tutto.
Dopo 3 giorni di asciugatura fatta da ditta specializzata e dopo una discreta mole di BESTEMMIE, oggi hanno ridato corrente con mooooooooooolta calma ed attenzione.
Fortunatamente sembra che tutti gli apparati ne siano usciti indenni.... tranne nammerda di NAS QNAP.
Al riavvio una LUN era sparita, cioè è ancora presente nella lista delle storage/snapshots ma non in quella delle LUN mappabili.
Aperto ticket sul portale QNAP, vediamo che dicono 'sti taiwanesi.

Ah, evitate QNAP come la peste, da 2-3 anni a questa parte sono diventati lammerda seria, sia come software che come hardware, nello stesso segmento molto ma molto meglio i Synology.

Lo Zio
03-06-24, 17:59
Mapporc... giovedì scorso causa esplosione di una manichetta antincendio su un sito in Polonia, ci sono state infiltrazioni d'acqua nella sala server, per evitare cortocircuiti è stato premuto il grosso tasto rosso STACCA STACCA e s'è spento tutto.
Dopo 3 giorni di asciugatura fatta da ditta specializzata e dopo una discreta mole di BESTEMMIE, oggi hanno ridato corrente con mooooooooooolta calma ed attenzione.

davide bianchi sei tu?
https://www.soft-land.org/storie/05/story10

:asd:

Artyus
04-06-24, 11:11
Ah, evitate QNAP come la peste, da 2-3 anni a questa parte sono diventati lammerda seria, sia come software che come hardware, nello stesso segmento molto ma molto meglio i Synology.

synology :rullezza: confermo, tutto il resto è lammmerda

vittorio.75
04-06-24, 13:06
Ci lavoro quasi di fianco, quando esco se mi ricordo provo a cercarlo
Cerco che potevi passare per un saluto!

non sapevo tu fossi a Rimini. vedemo l'anno prossimo se il cliente deciderà di tornare in fiera.

Firestorm
04-06-24, 16:31

synology ottima a casa ho un 1819+ con dischi da 16 tb ed è una bomba...ho visto però che la 1823 adesso riporta come lista di compatibilità solo dischi marchiati synology che costano un occhio e mezzo della testa...

Lo Zio
04-06-24, 16:38
synology ottima a casa ho un 1819+ con dischi da 16 tb ed è una bomba...ho visto però che la 1823 adesso riporta come lista di compatibilità solo dischi marchiati synology che costano un occhio e mezzo della testa...

ehm :fag:

è aggirabile :fag:

:fag:

Kayato
04-06-24, 17:02
Ah giusto devi sentire l'assistenza che da un mese a sta parte il mio NAS spinna quasi 24/7 anche con tutti i pc spenti.

Lo Zio
04-06-24, 17:02
Ah giusto devi sentire l'assistenza che da un mese a sta parte il mio NAS spinna quasi 24/7 anche con tutti i pc spenti.

io devo sentire? :asd:

Kayato
04-06-24, 17:10
io devo sentire? :asd:

Esatto, mando avanti te! :asd:
Fa caldo, sono stanco e la "I" era più vicina della "O" :asd:

Don Zauker
04-06-24, 17:34
Beh, le loro merdate le hanno fatte pure in Synology, c'era un modello 96qualcosa a cui si sfasciava regolarmente la scheda madre :bua:
I QNAP hanno qualche feature in più ma, ripeto, sono diventati una merda epocale, senza contare l'assistenza che fa schifo al majale.

vittorio.75
05-06-24, 14:30
con windows 11 23h2, sulle nuove installazioni, bitlocker è attivo di default. immagino sappiate cosa sia bitlocker quindi non starò qui a spiegarlo.
un amico lavora per una ditta che necessita di un gestionale, chi fa il gestionale sono programmatori, non sistemisti e si vede.
il cliente è a 200 Km di distanza dalla sede del programmatore.
il cliente ha un pc con win7 che per quel gestionale fa da server ma viene anche usato assieme ad un client con win 10. il pc win 7 funziona sempre peggio e va cambiato, la ditta del gestionale manda un omino a fare il cambio. questo arriva con un pc preparato da un collega nella loro sede, deve solo collegarlo alla rete, avviare uno script che migra i dati e andarsene, quel pc è impostato per fare autologon (la sicurezza prima di tutto) e visto che tanto faceva autologon nessuno ha pensato di dire al cliente la password e al cliente non è venuto in mente di chiederla.
non so cosa sia successo, immagino un aggiornamento di windows, ma dopo mesi che andava tutto l'autologon smette di funzionare.
nessuno conosce la password.
nessuno conosce l'account MS creato in fase di attivazione del pc.
nessuno conosce il codice di recupero d'emergenza.
nessuno capisce come fare il recupera password dell'account MS.

il gestionale su quel pc non va più e l'altro client da solo non basta per fare tutto.
mandano un altro omino (200 Km) che estrae il disco per recuperare i dati ma... bitlocker ovviamente fa il suo mestiere e quindi non si accede al disco.

incredibilmente sta volta non è colpa mia.

Don Zauker
05-06-24, 17:01
Porca di quella ***** t*** morta MALE di sifilide nei peggiori bordelli di Caracas... mi hanno affibbiato un task di assegnare diritti di accesso molto specifici su cartelle di ventordici server, ma roba da cecchino, tipo cartella annidata in culo a ***** ****** morto di vajolo stando attenti a non assegnare accessi ad minchiam.
Roba di ORE per singolo server.
Prima riunione mi dicono di usare l'account XYZ, bene, completo 4 stramaledetti server e poi qualche stronzo si accorge che il servizio del ***** ***** non accede alle cartelle.
Mi scrivono guarda che l'account era XZY (********** differiva per tre lettere), errore mio, bestemmio anche ******** ed altre divinità non cattoliche ma vabbè.
Risistemo gli accessi sui quei 4 server, ne faccio altri 8 e stesso problema...
Mi scrivono scusa errore nostro, l'account giusto è EMEA-XZY.
Ora, oltre che maledire il ******* & accoliti vari, cosa cazzo dovrei fare ?
**** ******* ?
Sarei tentatissimo di condividere tutto il disco con permessi everyone.

ORE DI VITA BUTTATE SU UNA COSA NOIOSA COME POCHE.

Mi è salita un'incazzatura ATOMICA.

https://media2.giphy.com/media/MFCIr88rNNE52/giphy.gif

Viridian
05-06-24, 20:04
con windows 11 23h2, sulle nuove installazioni, bitlocker è attivo di default. immagino sappiate cosa sia bitlocker quindi non starò qui a spiegarlo.

certo che in microsoft sono veramente degli stronzi a fare certe scelte...basta aggiornare il bios e cancellare la chiave pensando "tanto io bitlocker non lo uso e non l'ho mai attivato" per prenderselo nel baugiggio se non ho inteso male

Lo Zio
05-06-24, 20:06
il bitlocker è legato al bios? :uhm:

Viridian
05-06-24, 20:22
ah a leggere ad esempio qui si
https://superuser.com/questions/1759413/windows-11-bitlocker-need-recovery-after-bios-update

pare che la chiave stia nel modulo tpm

GeeGeeOH
05-06-24, 20:42
Per accedere ad un drive criptato serve la chiave di decriptazione. Duh!
Come ad un file zip protetto da password.
Per comodità questa key è salvata nel BIOS, altrimenti bisognerebbe inserirla a mano ad ogni avvio.
E' sostanzialmente una banalissima password.

E' comunque salvata sul account Microsoft.
La puoi salvare su file.
La puoi stampare.

Il tutto si può disabilitare.
Ma sarebbe meglio non essere così pigri ed imparare ad usar queste cose che saranno sempre più essenziali.

I vostri telefoni sono anni che sono criptati eh.

Lo Zio
05-06-24, 20:43
:pippotto:

Lord_Barba
05-06-24, 20:53
Mi piace che sto pirla ha installato un PC impostando l'autologon (eh vabbé), senza dire la password a nessuno (e, da quello che ho capito, senza manco segnarsela lui, dato che tutto si sarebbe sistemato con una telefonata a sto punto), però è colpa di MS che attiva la sicurezza di default, dato che il pirla medio che usa il PC non lo fa perché "ehhh ma che scocciatura avere le password/permessi/salcazzo". :asd:

vittorio.75
06-06-24, 09:32
Mi piace che sto pirla ha installato un PC impostando l'autologon (eh vabbé), senza dire la password a nessuno (e, da quello che ho capito, senza manco segnarsela lui, dato che tutto si sarebbe sistemato con una telefonata a sto punto), però è colpa di MS che attiva la sicurezza di default, dato che il pirla medio che usa il PC non lo fa perché "ehhh ma che scocciatura avere le password/permessi/salcazzo". :asd:

tutta l'installazione del pc è stata fatta da un qualche collega in ufficio chissà quando, chissà da chi. il primo omino ad essere andato dal cliente si è limitato a collegare il pc alla rete e ad avviare uno script che ha spostato i dati dal pc win 7 verso quello nuovo win 11.

in pratica era poco più di un fattorino, immagino che nemmeno lui conoscesse la password.

Mdk
06-06-24, 09:41
Porca di quella ***** t*** morta MALE di sifilide nei peggiori bordelli di Caracas... mi hanno affibbiato un task di assegnare diritti di accesso molto specifici su cartelle di ventordici server, ma roba da cecchino, tipo cartella annidata in culo a ***** ****** morto di vajolo stando attenti a non assegnare accessi ad minchiam.
Prima riunione mi dicono di usare l'account XYZ, bene, completo 4 stramaledetti server e poi qualche stronzo si accorge che il servizio del ***** ***** non accede alle cartelle.
Mi scrivono guarda che l'account era XZY (********** differiva per tre lettere), errore mio, bestemmio anche ******** ed altre divinità non cattoliche ma vabbè.
**** ******* ?

Se tu fossi pagato a ore saresti la persona più felice del mondo

Don Zauker
06-06-24, 13:16
Se tu fossi pagato a ore saresti la persona più felice del mondo

E invece…

vittorio.75
06-06-24, 16:50
forse l'ho già scritto o almeno ne ho parlato.

c'è un tizio che vive a Trapani che si chiama Vittorio ed è nato nel 75.
questo insiste nell'usare il mio indirizzo email come se fosse suo.
oggi mi sono ritrovato un account su westernunion.com e 18 DICIOTTO mail di booking.com per confermare l'accesso (ho attivato 2fa ovunque fosse possibile).
booking manda una mail con oggetto your verification link, vale 10 minuti e serve per accedere all'account.
ho messo una regola su gmail che mette nel cestino tutte le mail con quelle parole nell'oggetto, quando serve a me so che devo guardare nel cestino.

ogni giorno ci sono varie mail da booking, sono giorni che tenta di entrare e non capisce che sbaglia. assurdo.

per liberarmi dell'account su westernunion.com ho dovuto chiamare il supporto, numero verde ma mi rispondevano dall'Egitto, questi erano convinti che io fossi vittima di un tentativo di truffa e non volevano far nulla, sono vittima di un idiota! ho dovuto insistere e si, hanno trovato un account incompleto (mi sono ben guardato da usare il link di attivazione nelle mail di oggi) che hanno cancellato.
conto che domani verrà ricreato.

io di questo conosco pure l'indirizzo di casa e il numero di cellulare, quando attendeva un pacco da DHL ha dato il mio indirizzo mail e DHL ha mandato a me un documento con tutti i dati di questo idiota.
non so quanto il responsabile GDPR di DHL sia felice di questa cosa.

Lo Zio
06-06-24, 16:54
si starà chiedendo perchè non arrivano le email :asd:

GeeGeeOH
06-06-24, 18:43
Quello che la figlia/o ti aveva chiesto di cedergli l'indirizzo mail?

Firestorm
06-06-24, 19:11
forse l'ho già scritto o almeno ne ho parlato.

c'è un tizio che vive a Trapani che si chiama Vittorio ed è nato nel 75.
questo insiste nell'usare il mio indirizzo email come se fosse suo.
oggi mi sono ritrovato un account su westernunion.com e 18 DICIOTTO mail di booking.com per confermare l'accesso (ho attivato 2fa ovunque fosse possibile).
booking manda una mail con oggetto your verification link, vale 10 minuti e serve per accedere all'account.
ho messo una regola su gmail che mette nel cestino tutte le mail con quelle parole nell'oggetto, quando serve a me so che devo guardare nel cestino.

ogni giorno ci sono varie mail da booking, sono giorni che tenta di entrare e non capisce che sbaglia. assurdo.

per liberarmi dell'account su westernunion.com ho dovuto chiamare il supporto, numero verde ma mi rispondevano dall'Egitto, questi erano convinti che io fossi vittima di un tentativo di truffa e non volevano far nulla, sono vittima di un idiota! ho dovuto insistere e si, hanno trovato un account incompleto (mi sono ben guardato da usare il link di attivazione nelle mail di oggi) che hanno cancellato.
conto che domani verrà ricreato.

io di questo conosco pure l'indirizzo di casa e il numero di cellulare, quando attendeva un pacco da DHL ha dato il mio indirizzo mail e DHL ha mandato a me un documento con tutti i dati di questo idiota.
non so quanto il responsabile GDPR di DHL sia felice di questa cosa.

successo pure a me con Sky tizo mio omonimo ha battezzato la mia mail come sua dopotutto p.i.p.p.o@gmail.com è la stessa di pippo@gmail.com ad un certo punto mi è pure arrivato il contratto sky tanto che ho scoperto casa telefono codice fiscale data di nascita nuemro di carta di identità in pratica avrei potuto aprire un mutuo a suo nome alchè provo a mandargli un whatsapp in cui gli spiego la situazione, mi richiama facendo finta di essere un tenente della guardia di finanza ( sapevo che faceva l'impegato) ci ho messo mezz'ora di vita por fargli capire che le mail non gli arrivanvano perchè lui scriveva pippo.pluto@gmail.com la mia pippopluto@gmail.com e quindi la mail arriva a me, poi è venuto fuori che usava l'inverso delal sua mail per non farsi mandare la pubblicità e farsi disturbare pecccato che i quella mail arrivava di tutto di più...

Artyus
06-06-24, 20:59
quelli che sbagliano indirizzo e-mail li fucilerei
quest’inverno mi sono arrivate le mail dell’INPS di sto tizio che stava a casa in malattia, con il numero di protocollo e tutto il resto

Firestorm
06-06-24, 21:41
Quello che la figlia/o ti aveva chiesto di cedergli l'indirizzo mail?

Mi pareva lo avesse minacciato proprio non chiesto...

vittorio.75
08-06-24, 13:02
Mi pareva lo avesse minacciato proprio non chiesto...

più che una minaccia era un delirio.

Necronomicon
09-06-24, 14:17
**** ******* ?

Ministero interno?

TizN
09-06-24, 22:21

Quindi mi consigliate Synology se voglio tirarmi su un NAS per il mio mega archivio digitale e i backup dei pc (al momento tutta roba sparsa nei pc + due dischi esterni)?

Don Zauker
10-06-24, 11:24
Ministero interno?
Ma no, multinazionale.

- - - Aggiornato - - -

Quindi mi consigliate Synology se voglio tirarmi su un NAS per il mio mega archivio digitale e i backup dei pc (al momento tutta roba sparsa nei pc + due dischi esterni)?
Personalmente si, e comunque a prescindere dalla marca NON ESPORRE MAI questi NAS su internet che la sorpresa (amara) può essere sempre dietro l'angolo.

Firestorm
10-06-24, 19:19

si assolutamente se vuoi risparmaire qualcosa io ho provato per poco tempo anceh Asustor che non mi è parsa malaccio ma Synology è una garanzia. Asusstor ogni tanto tira fuori delle ottime offerte sui 4-6 bay su amazpn in cui in pratica paghi il NAS pieno come vuoto, sono i modelli precedenti ma hanno un HW ottimo.

TizN
11-06-24, 18:29
Personalmente si, e comunque a prescindere dalla marca NON ESPORRE MAI questi NAS su internet che la sorpresa (amara) può essere sempre dietro l'angolo.Ho pure disattivato l'accesso al router dalla porta WAN, se usassi il NAS solo come server multimediale ci penserei, visto che dentro ci andranno i backup per me è un grande NOPE. :asd:

Asusstor ogni tanto tira fuori delle ottime offerte sui 4-6 bay su amazpn:thumbup:

Firestorm
12-06-24, 16:27
Se ti interessa c'è una ds1621+ con slot pieni sotto i 1000 euro

https://www.hwupgrade.it/news/storage/nas-synology-ds1621+-con-6-hard-disk-ironwolf-da-3-tb-a-meno-di-mille-euro-praticamente-i-dischi-sono-regalati_127532.html

GeeGeeOH
12-06-24, 16:33
Dischi da 3TB? :sigh:

Io come "NAS" ho due TerraMaster D4-300 USB 3.1 connessi al MiniPC UM250 che mi fa da home-server.
Al momento popolati da un Exos X16 da 12TB, quattro Exos X18: uno da 16TB e tre da 18TB.
I primi due "piccoli" non in raid con roba che posso perdere.

Lo Zio
12-06-24, 16:35
:asd: per un gran totale di 15tb in synology hybrid raid

Firestorm
12-06-24, 17:37
Dischi da 3TB? :sigh:

Io come "NAS" ho due TerraMaster D4-300 USB 3.1 connessi al MiniPC UM250 che mi fa da home-server.
Al momento popolati da un Exos X16 da 12TB, quattro Exos X18: uno da 16TB e tre da 18TB.
I primi due "piccoli" non in raid con roba che posso perdere.

la macchina costa 970 euro nuova se mi regalano 6 dischi da 3 tb io non li schifo.

GeeGeeOH
12-06-24, 17:53
Io non so se valgono la corrente che consumano.
Finirei molto probabilmente per buttarli.
Electronic waste.

vittorio.75
20-06-24, 11:19
l'inutile differenza tra password utente e password del computer.
cliente ha una ventina di postazioni in dominio, nessuno ha mai capito che la password che usano la mattina non è la password del pc ma è la password dell'utente.
quindi cosa succede?
succede che quando un utente se ne va perché cambia lavoro o semplicemente si sposta, quando arriva un nuovo utente non mi avvisano ma al nuovo utente dicono "la password è 12345678"
e non ho scritto 12345678 per censurare la password, è davvero quella! tutti gli utenti di AD (tranne administrator ma solo perché non lo sanno) hanno quella password e non vogliono sentire ragioni, devono usare quella.

bene.

una dipendente si rompre una gamba ma accetta di lavorare da remoto.
creo la VPN, accedo al pc che questa ha a casa, installo la vpn, so qual'è l'ip del pc che deve usare con RDP quindi lo avvio e "mi dici il tuo nome utente?"
lei "cosa?"
io "il nome utente, quello che appare la mattina quando accendi il pc e metti la password"
lei "a si, 12345678"
io "no, non la password, il nome utente, quello che sta scritto nella riga sopra"
lei "ma io non lo so"
io "bene. vediamo, ti chiami XXXXX YYYYY vediamo se è X.YYYY, no. ovviamente non lo è. chi usava il pc prima di te?"
lei "ZZZZZ WWWWW"
io "e proviamo Z.WWWWW, no, non va nemmeno quello"
lei "ma cos'è sta roba?"
io "le credenziali di accesso"
lei "ma non basta la password?"
io "si ma ad ogni password corrisponde un utente, il fatto che il pc ogni mattina ti proponga l'utente senza bisogno che tu debba scriverlo non vuol dire che non ci sia un utente. l'accesso è dato dalla combinazione di 2 elementi UTENTE e PASSWORD, sapere solo la password non basta"
lei "ma no, io uso solo la password"
quindi le chiedo di chiamare in ufficio e farsi dire cosa ci sia scritto nella riga sopra al campo password.
mi hanno chiamato dall'ufficio per sapere "quale riga?"

Lo Zio
20-06-24, 11:21
:rotfl: si meritano tutti epplo

Firestorm
20-06-24, 17:15
:rotfl: si meritano tutti epplo

si meritano tutti un carretto siciliano e un asino...

Lo Zio
20-06-24, 17:19
l'asino c'è già

David™
20-06-24, 17:53
cut...
quindi le chiedo di chiamare in ufficio e farsi dire cosa ci sia scritto nella riga sopra al campo password.
mi hanno chiamato dall'ufficio per sapere "quale riga?"

che tardi però... noi abbiamo nome.cognome come utente... così non si sbaglia, ed ovviamente si crea l'utente nuovo in caso di cambi. :asd:

vittorio.75
20-06-24, 19:25
che tardi però... noi abbiamo nome.cognome come utente... così non si sbaglia, ed ovviamente si crea l'utente nuovo in caso di cambi. :asd:

questa gente non vuole password di nessun tipo. non ne capisce l'utilità (io direi necessità).
questi usano un gestionale con interfaccia web, è sui server del loro fornitore, per usarlo non serve che siano in ufficio ma non lo capiscono.
anche quel gestionale ha (ovviamente) user e password ma sono salvate sul browser quindi per loro non ci sono.

li quando cambia un utente non mi avvisano perché 12345678 serve per avviare il pc, non per accedere al profilo utente, non sanno nemmeno cosa sia un profilo utente e non gli interessa saperlo.
e clienti così ne ho almeno altri 3.

Firestorm
20-06-24, 19:54
sono ditte che meritano di essere hackerate male

Gnappo
20-06-24, 19:57
Ciao, sono un lurker appassionato di questa sezione, e confermo che in ufficio oramai avere una persona che possa capire cosa sta dicendo il sistemista o l'it e prendersi cura dei pc dei colleghi è una risorsa. Io da quest'anno ho ottenuto un aumento di 400 euro netti mensili per lo sbattimento. Non solo me li hanno dati di corsa, ma ho cominciato a ricevere regali di Natale dal nostro fornitore di pc e assitenza per il tempo che ho fatto risparmiare.
A me è bastato chiedere di fare vedere le ore di assistenza fatturate nelle 2 sedi, e dove sono io siamo a -150 ore.
qualche aneddoto dall'altra sede, dove sono tutte ragazze, ma è solo un caso:

-Improvvisamente non funzionano più i mac, non funzionano i telefoni, niente, di un'isola con 2 postazioni, long story short: avevano freddo e si sono portate la stufetta da casa, l'hanno attaccata alla ciabatta del gruppo di continuità. 2 settimane dopo è successo anche all'isola di fianco :bua:

- Per una fiera noleggiano 5 telefoni per non usare quelli personali e raccogliere i dati dei clienti, si configurano le mail aziendali e via.
dopo 2 settimane nessuna è piu' in grado di accedere alla mail perchè avevano impostato i telefoni come strumenti di autenticazione e poi li avevano riconsegnati.

-abbiamo un account wetransfer aziendale, mi chiamano per dirmi che insomma, sono stufe di dover ogni volta inserire il codice che wetransfer manda per email. Io sospreso rispondo che non dovrebbe succedere, loro insistono che è cosi. Alla fine scopro che non facevano il login con le apposite mail e password, mettevano semplicemente la mail dell'account come mail di quello che spedisce.

Firestorm
21-06-24, 09:15
Ciao, sono un lurker appassionato di questa sezione, e confermo che in ufficio oramai avere una persona che possa capire cosa sta dicendo il sistemista o l'it e prendersi cura dei pc dei colleghi è una risorsa. Io da quest'anno ho ottenuto un aumento di 400 euro netti mensili per lo sbattimento. Non solo me li hanno dati di corsa, ma ho cominciato a ricevere regali di Natale dal nostro fornitore di pc e assitenza per il tempo che ho fatto risparmiare.
A me è bastato chiedere di fare vedere le ore di assistenza fatturate nelle 2 sedi, e dove sono io siamo a -150 ore.
qualche aneddoto dall'altra sede, dove sono tutte ragazze, ma è solo un caso:

-Improvvisamente non funzionano più i mac, non funzionano i telefoni, niente, di un'isola con 2 postazioni, long story short: avevano freddo e si sono portate la stufetta da casa, l'hanno attaccata alla ciabatta del gruppo di continuità. 2 settimane dopo è successo anche all'isola di fianco :bua:

- Per una fiera noleggiano 5 telefoni per non usare quelli personali e raccogliere i dati dei clienti, si configurano le mail aziendali e via.
dopo 2 settimane nessuna è piu' in grado di accedere alla mail perchè avevano impostato i telefoni come strumenti di autenticazione e poi li avevano riconsegnati.

-abbiamo un account wetransfer aziendale, mi chiamano per dirmi che insomma, sono stufe di dover ogni volta inserire il codice che wetransfer manda per email. Io sospreso rispondo che non dovrebbe succedere, loro insistono che è cosi. Alla fine scopro che non facevano il login con le apposite mail e password, mettevano semplicemente la mail dell'account come mail di quello che spedisce.
Hai già trovato gente con un barlume di intelligenza, ci sarebbero persone dove questo tuo lavoro sarebbe tutto compreso...

GeeGeeOH
21-06-24, 09:53
E come lavorare con degli analfabeti che riescono solo a parlare e tu devi leggere e scrivere per loro.

Lord_Barba
21-06-24, 10:42
Com'è che era? In un mondo di ciechi chi vede da un occhio solo è re? :uhm:

GeeGeeOH
21-06-24, 11:50
Magari, sarà che si è in schiacciante minoranza, mai viene ghettizzato quello che ci vede.

Lord_Barba
21-06-24, 12:24
Magari, sarà che si è in schiacciante minoranza, mai viene ghettizzato quello che ci vede.

Eh, questo è anche vero, ma finché va tutto bene. :asd:

vittorio.75
24-06-24, 09:49
non è divertente ma fa capire il livello di certa gente, gente che non solo non sa usare i pc ma non sa usare nemmeno la logica.

giorni fa arriva una telefonata da un negozio "la stampante stampa in fronte retro, ce lo levi?"
ho fatto accesso al pc e ho verificato che i parametri fossero tutti a posto, il fronte retro non era e non è attivo. faccio fare una stampa da word di 2 pagine ed escono 2 pagine su 2 fogli.
quindi faccio qualche domanda e vien fuori che il fronte retro si attiva solo quando stampano i DDT dal gestionale e solo con i DDT, ai DDT è collegata anche la stampa etichette e quelle non le ha stampate fronte retro ma non ci hanno fatto caso. 1 documento è uscito fronte retro quello stampato dopo no ma hanno deciso che il fronte retro era attivo sempre e io dovevo far qualcosa..

stanno chiamando tutti i negozi e nessuno fa caso che sta cosa si attiva solo con quel tipo di stampa, le telefonate dovrebbero essere "ci stampa i DDT in fronte retro e non li vogliamo così"
mentre sono tutte "stampa fronte retro" come se lo facesse sempre per qualsiasi cosa.

se solo il gestionale e solo con quel tipo di stampa va in fronte retro bypassando i settaggi della stampante vuol dire che è qualcosa di quel programma, si devono sentire gli sviluppatori, non me.
stanno chiamando tutti me, anche sabato e domenica (e dire che la loro direzione ha detto chiaramente che sabato e domenica mi devono chiamare solo in caso di problemi con le vendite), alcuni hanno chiamato sia sabato che domenica perché "ma oggi <sviluppatore qui> è chiuso".

Firestorm
24-06-24, 14:23
A pensi che un utonto medio possa essere in grado di fare una simile associazione?

Il sistema che gestisco prevede che una sola persona per volta possa comandare un qualcosa a schermo, se tu che arrivi secondo ti trovi un messaggio che dice più o meno (spiaze ma sei arrivato secondo sarai più fortunato ok non è così ma faceva ridere) c'è gente che è riuscito a chiamarmi dicendo che il PC era bloccato. Nota le due persone che possono comandare e che si autoescludono sono sedute una a fianco dell'altra a circa 1.5 metri.

vittorio.75
26-06-24, 09:25
chiama negozio di un cliente "c'è qui tecnico del pos, dalla direzione gli hanno detto di attivare scambia importo, cosa gli devi dire?" in quel momento tutto quello che volevo dirgli era "ciao, com'è il tempo da quelle parti?"
scambia importo è quella funzione che mette in comunicazione il gestionale con il pos. in caso di pagamento con carte di credito o bancomat evita al cassiere di usare il pos, sarà il gestionale stesso a passare la richiesta di pagamento con l'importo corretto e una volta avuto conferma del pagamento il gestionale chiuderà la vendita in automatico facendo emettere lo scontrino.
mi faccio passare il tizio, questo aveva già preso i dati dal pos vecchio e non aveva bisogno di nulla, chiedo di essere contattato quando avrà finito per configurare il gestionale e fare un test.

passa qualche minuto, mi chiama, test, tutto a posto. ringraziamenti di rito metto giù e ciao.

passano 40 minuti.
il negozio è gestito da una piangina, tutti i problemi li hanno loro e io non faccio mai niente per aiutarli.
dice che il computer è bloccato.
mi faccio spiegare e... in quel negozio hanno 2 pos (io che ne so?), uno di banca X e uno di banca Y. devono usare quello di banca Y e quello appena cambiato e collegato con scambia importo è quello X quindi ogni volta che si seleziona CARTE come tipo di pagamento il gestionale manda automaticamente la richiesta al pos della banca X, non potendo usare X per ordini della direzione i commessi si fermano e questo nella loro testa blocca il pc. ovviamente si sono ben guardati dal dirmi del secondo pos e che ora devono usare solo quello.

nell'interfaccia del gestionale c'è una sezione per selezionare il tipo di pagamento. quando scambia importo è attivo, una volta selezionato CARTE accanto al tasto CONFERMA appare un altro pulsantino "non inviare i dati al pos" ma non lo hanno visto, il pc è bloccato ed è colpa mia che ho selezionato solo il pos X, forse che forse Y non può essere selezionato? forse che forse bastava far attivare la funzione sul pos e sul gestionale l'avremmo fatto quando sarebbe servito? forse che forse ho fatto quel che mi è stato chiesto di fare e son stati loro a chiedere qualcosa che non doveva essere fatto?
no, ho stato io!

vittorio.75
26-06-24, 13:33
mi ha appena chiamato una deficiente.
usa win 7, office 2016 e su outlook ha configurati 3 account: google, virgilio e yahoo.
mi ha chiamato perché doveva mandare una mail urgente (sono tutte urgenti e quando sono tutte urgenti vuol dire che nessuna è urgente), google le chiedeva la password di autenticazione.
ovviamente dopo la password appariva la richiesta di toccare SI sulla notifica che google aveva inviato sia sul suo telefono che sul tablet.
e lei non lo faceva perché non sapeva cosa fosse ed è scritto li "per proseguire tocca si sulla notifica che ti è stata inviata su <tel marca e modello qui> e <tablet marca e modello qui>.
mi chiama.
accedo sia al pc che al tablet. e non voleva farmi accedere al tablet perché "ma cosa c'entra? è un altro numero"
gli account, questi sconosciuti.
vabbè, c'erano una cinquantina di notifiche di accesso a cui non aveva risposto.
sul tablet io vedo e basta perché per poterlo usare da remoto dovrebbe dare dei permessi in più, permessi che se non usati scadono e che questa è troppo scema per capire come darli.
quindi... sul pc faccio "prova un altro metodo" e LE LEGGO quello che che c'è scritto a video. lo LEGGO!
sul tablet fa quello che le dico di fare, si ottiene un codice di accesso e outlook può inviare la mail

cacchio ho LETTO LE ISTRUZIONI A VIDEO. non è che ho dovuto capire cosa è successo e inventarmi un metodo per risolvere, HO LETTO COSA FARE SUL SUO SCHERMO, nemmeno ho cercato la soluzione ERA LI DAVANTI AL SUO CAZZO DI NASO!
ma alla peggio, se è urgente... usare una delle altre 2 caselle email?

Firestorm
26-06-24, 17:30
sarebbe come dire che Sangiuliano non dice una cazzata in pubblico...

vittorio.75
28-06-24, 22:52
mi scrive una persona di 78 anni che conosco da qualche annetto.
"Ho ricevuto un messaggio da regione Lombardia, in farmacia mi han detto che non potevano aprirlo, perché visita specialistica. Ci ho provato non riesco ad aprilo e del XX giugno forse è stato cancellato. L'ho ricevuto però dopo <evento medico che non è il caso di dire>.
Cosa devo fare?"
Quindi le domando "ricevuto come? sms? email?
risposta
"Sui messaggi sfondo bianco nuvoletta blu chiaro centro blu scuro"

Firestorm
29-06-24, 07:40
ha almeno la giustificazione che ha 78 anni.

stego
29-06-24, 14:55
Un giorno come tanti (speriamo di no): 2 appuntamenti in giornata, il primo tranquillo, recuperare un router, parto presto così non trovo traffico, prima mi sbrigo meglio è, oltre a questo recupero una cartuccia di toner esaurita, bene 2 piccioni con una fava. Secondo appuntamento, installazione di un software in una sede distaccata a 5 km. Arrivo, bello come il sole, a me è richiesta solo la password di amministratore, lavoro prettamente automatico... Il tecnico della ditta comincia a installare il software, su un portatile aziendale, inserisco quelle 10-12 volte la password di amministratore, instanto psiega agli astanti come funziona il software, cicci e cocco,blablabla, e arriva il bel momento di provare tutto: non funziona, il firewall aziendale blocca tutto. Grida di dolore, stridio di denti verso di me (devo ricordare che i server stanno a Roma e noi siamo nel NordEst, avete presente i barbari ecco lì), ripeto fino allo sfinimento che non posso aprire porte del firewall a caso, che bisogna sentire Roma e avanti così per una buon 15 minuti. Allora il tecnico esterno spiega che è possibile fare le cose in locale, poi una volta aperta la connessione, si riallinea tutto con i server dell'azienda fornitrice del sistema, semplice no? Chiedo se l'uso di questo software è per una postazione soltanto (il che farebbe lavorare solo il capo, innondandolo di lavoro da fare, non sia mai, il capo ha un mancamento, gli tocca lavorare), al che il tecnico mi risponde che c'è anche la parte client che si appoggia al pc del capo. Chiedo di portarmi un'altro pc (abbiamo tutti portatili apposta), ma ovviamente, dov'è il PC? sul tavolo in azienda....i portatili: troppa fatica a portarli. Per fortuna una persona ha pensato che se il pc del capo non funzionava, magari ne serviva un altro, e abbiamo provato ad installare la versione client. installazione ok, proviamo a collegarlo e niente, tutto bloccato dal firewall...
Contatto l'help desk che mi dice come fare, che faremo in sede. Ovviamente colpa mia... io sono tecnologico, devo saperle queste cose... (se lo scrivo nel curriculum, secondo voi vale? una bella riga in grande, IO SONO TECNOLOGICO, mi pare bene). Discutendo e spiegando, vengo a sapere che un'altra sede ha giÃ* installato questo programma, e dall'alto della mia ignoranza ho chiesto: avete provato a sentirli? giusto per sapere come hanno fatto? avete presente le mucche che guardano il treno? ecco sembrano più intelligenti degli esseri di cui ero circondato (e fate conto che delle persone è laureata)... Chiamo e vengo a sapere che nell'infinita magnanimitÃ* di Roma, era stata preparata una macchina virtuale con tutto il software, e tutti i permessi giÃ* configurati...quanta fatica...
E voi penserete ecco è finita qua, ma invece no.
Deducendo dalle parole del tecnico, pare che tutti gli utenti che accedono alla macchina virtuale e quindi al sistema, possono modificare i dati degli altri (il db è unico e non ci sono utenti diversi), ecco devo fare qualcosa, perchè se qualcuno si diverte a cancellare o modificare qualcosa, moriremo tutti. Ovviamente mi tolgo subito fuori dalla mischia: con i miei bellissimi indici indico il tecnico seduto di fronte a me, spegando alle persone che non dovete parlare con me, ma con lui, la sua azienda e i suoi programmatori. Cerco di calmare le acque dicendo, che non sarÃ* stata prevista la cosa, perchè di solito questo sistema viene utilizzato da una persona, massimo 2 per azienda, non ci sono più di una decina di sedi come la mia azienda in cui ci sono più persone che fanno questa cosa. Al che ho chiesto se fossi servito ancora e alla risposta no, ho lascito il tecnico in mezzo agli squali, e me ne sono andato.

Altro giro, altra corsa: venerdì, sei bello paciarotto che smisti carte cartine e cartuccie in ufficio, attendendo fremendo il fine settimana, e piomba il genio della settimana: "mi dai il cosetto per il mouse?", se era una ragazza tiravo fuori il cosone, ma visto che era un uomo, ho fatto la faccia da chi?perchè?cosa?sono vivo?respiro?ripeti che non ho capito?se ho visto chi? si, il cosetto per il mouse, me lo sono dimenticato a casa e mi mostra una chiavetta usb Bluetooth della Trust; ovviamente coleva la stessa cosa per la logitech...è stata dura ma sono riuscito a spegarli che le chiavette della logitech sono assegnate univocamente ad ogni coppia di tastera e mouse, e gli ho dato un bel mouse con filo, a volte basta poco per fare felici le persone...

GeeGeeOH
29-06-24, 16:20
che le chiavette della logitech sono assegnate univocamente ad ogni coppia di tastera e mouseLe unifying puoi riconfigurare il ricevitore (ovviamente sempre entro i dispositivi unifying).

stego
30-06-24, 09:28
Le unifying puoi riconfigurare il ricevitore (ovviamente sempre entro i dispositivi unifying).

Provato, ma non ci sono riuscito, riproverò (mi pare che funzioni solo sotto win 7 e ho win 10).

GeeGeeOH
30-06-24, 09:35
Usato dozzine di volte, anche con 10 e 11.

Lo Zio
30-06-24, 09:47
Provato, ma non ci sono riuscito, riproverò (mi pare che funzioni solo sotto win 7 e ho win 10).

forse devi aggiornare il firmware del ricevitore?

GeeGeeOH
30-06-24, 12:08
Mai fatto, non so nemmeno se c'è.

Tutto qui: https://support.logi.com/hc/en-us/articles/5316378315287-Logitech-Unifying-Software

Lo Zio
30-06-24, 13:49
il software del mio mx master si chiama logi options+ e verifica firmware del ricevitore e del dispositivo :uhm:

https://www.logitech.com/it-it/software/options.html

GeeGeeOH
30-06-24, 13:55
Ma è unifying? Non credo tutti i dispositivi logitech lo siano.

Lo Zio
30-06-24, 13:55
spè'

no :(

questo?
https://support.logi.com/hc/en-us/articles/360035037273-Firmware-Update-Tool

TizN
01-07-24, 22:04
è stata dura ma sono riuscito a spegarli che le chiavette della logitech sono assegnate univocamente ad ogni coppia di tastera e mouse

Le unifying puoi riconfigurare il ricevitore (ovviamente sempre entro i dispositivi unifying).
Anche le non Unifying se ti scarichi il programmino giusto (https://support.logi.com/hc/en-us/articles/360025141574-Logitech-Connection-Utility) (non richiede installazione), ovviamente puoi solo riaccoppiare una tastiera e un mouse alla volta.

Ci ho messo meno tempo così che a cercare le corrispondenze con un mucchio di ricevitori, tastiere e mouse lasciati sfusi dal mio predecessore :chebotta:

vittorio.75
03-07-24, 14:29
telefonata di ieri.
vedova di un (per forza di cose EX) cliente, un medico che tempo fa mi ha trovato una malattia che non sapevo di avere e mi ha sistemato.
questa tizia è avvocatessa, ha ricevuto mail che chiede di aggiornare la "consolle avvocato" per avere funzioni in più e che le servono.
mi chiama e mi chiede di fare l'aggiornamento, io "ma non credo che serva che lo faccia io, basta scaricare il pacchetto, 2 click, avanti avanti avanti ed è fatta"
lei "ma io non so farlo"
appuntamento alle 20.30, chiama alle 20,50.
aggiungiamo che questa anni fa prese un ransomware e dovendo dare la colpa a qualcuno o qualcosa diede la colpa a windows e da allora usa solo mac senza sapere come usarlo.
accedo e chiedo di mostrarmi la mail, l'ha stampata "faccio la scansione e te la mando?"
io "ma non può mostrarmela sul computer?"
lei "l'ho tolta"
io "perché?"
lei "ormai l'ho stampata e non voglio finire lo spazio"
io "usa gmail, sono 20 giga di spazio" e le mostro che ne sta usando 1,2.
vabbè me la legge.
punto primo, la mail non chiede di aggiornare, la mail presenta le novità della versione 6.3.1 di consolle avvocato e l'aveva già! solo che non lo sapeva e "ma io non ho fatto niente".
io "si vede che si aggiorna da solo" 30 minuti per convincerla "ma perché mi chiedono di aggiornare se è già aggiornato?"
io "ma è una mail mandata a tutti, non stanno a guardare a chi la mandano, la mandano a tutti e basta e non dice di aggiornare, dice cosa arriva con l'aggiornamento"
lei "ma io adesso cosa devo fare?"
io "non lo so, la usi come sempre, veda cosa dice la mail"
lei "ma qui dice che dopo l'aggiornamento devo fare bla bla bla bla"
io "eh, ok, lo faccia"
lei "ma siamo sicuri?"

quindi fa quello che è scritto più vari riavvii del computer perché c'è anche un'altra cosa che non la convince, lei prima per usare la consolle avvocato:
1 metteva la chiavetta con i certificati digitali
2 avviava l'app firma digitale
3 firma digitale faceva apparire "qua a destra bitquattrocappaqualcosa ma ora non c'è più, su quello io facevo collega e poi potevo aprire la consolle"
4 apriva consolle avvocato
quindi di 4 passaggi ora ne bastano 3
io "si ma la consolle si apre lo stesso"
lei "proviamo" non apre firma digitale, la consolle non vede la chiavetta con i certificati e non si collega a non so quale servizio del tribunale, in pratica non va.
io "no, deve aprire firma digitale"
lei "ma non mi puoi installare quel quattocappabi che avevo prima?"

e niente. non riusciva a capire che dei 4 passaggi ora ne bastano 3. che quello rimosso è il 3 mentre lei continua a saltare il 2.
una cazzo di ora e quarantasette minuti al telefono perché questa non capisce cosa cazzo fare confronto a quello che pensa di dover fare.
non concepiva che bit4id non servisse più, non è vero che non serve, ora è un servizio che si attiva aprendo firma digitale "ma non possiamo levare firma digitale e rimettere bitquattrocappa?".
avrà riavviato 5 o 6 volte, spento e riacceso altrettanto. io al telefono e ovviamente non collegato perché andava diretta ad avviare consolle avvocato senza farmi prima accedere. quando mi faceva accedere funzionava tutto perché IO firma digitale l'aprivo, quindi riavvia per provare lei e niente.
una cazzo di ora e quarantasette!

Firestorm
03-07-24, 16:25
domanda : per voi è meglio fare una copia fisica dei dischi tramite un aggeggio hw o farne una immagine con software tipo clonezilla?

vittorio.75
03-07-24, 18:13
domanda : per voi è meglio fare una copia fisica dei dischi tramite un aggeggio hw o farne una immagine con software tipo clonezilla?

risponderei dipende.
quale aggeggio hw?
in ufficio ho delle immagini di un po' di cose pronte all'uso da mettere su proxmox o altro hardware.
se devo sostituire un disco non passo per l'immagine, clono direttamente! se serve uso un adattatore usb.

Firestorm
03-07-24, 20:04
risponderei dipende.
quale aggeggio hw?
in ufficio ho delle immagini di un po' di cose pronte all'uso da mettere su proxmox o altro hardware.
se devo sostituire un disco non passo per l'immagine, clono direttamente! se serve uso un adattatore usb.

uno qualsasi di quegli oggetti che fanno clonazione 1 a 1 tipo questo

https://www.ebay.it/itm/353959540352?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&mkscid=101&itemid=353959540352&targetid=2302781041655&device=c&mktype=pla&googleloc=9050691&poi=&campaignid=21278170735&mkgroupid=160806971983&rlsatarget=pla-2302781041655&abcId=9414772&merchantid=6772416&gad_source=1&gclid=Cj0KCQjw7ZO0BhDYARIsAFttkCio02d6NxtUNVs4_A17 iwn9EtVRbYBy57W9ue719roB0-mbzSbDkrUaAgs3EALw_wcB

al posto di usare clonezilla.

oggi ho discusso della modalità avrei dovuto prendere l'immagine deployarla e fare gli aggioranemnti ho preso un pc già aggioranto e funzionante (identico a livello HW numero seriale quasi consecutivo tipo XXXXXXX3 e XXXXXXXXX6 consecutivo stesso contratto stesso modello) e fatto cloning HW del disco perchè tra uan cosa e l'altra vuol dire risparmiare tanto tempo...

si so che sono PC in dominio quindi c'è il problema del nome ma prima di riconnetterlo si fa rinomina e poi rifà il join al dominio ma tanto il rpoblema si ripresenta pure con clonezilla...

vittorio.75
03-07-24, 20:40
uno qualsasi di quegli oggetti che fanno clonazione 1 a 1 tipo questo

https://www.ebay.it/itm/353959540352?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&mkscid=101&itemid=353959540352&targetid=2302781041655&device=c&mktype=pla&googleloc=9050691&poi=&campaignid=21278170735&mkgroupid=160806971983&rlsatarget=pla-2302781041655&abcId=9414772&merchantid=6772416&gad_source=1&gclid=Cj0KCQjw7ZO0BhDYARIsAFttkCio02d6NxtUNVs4_A17 iwn9EtVRbYBy57W9ue719roB0-mbzSbDkrUaAgs3EALw_wcB

al posto di usare clonezilla.

oggi ho discusso della modalità avrei dovuto prendere l'immagine deployarla e fare gli aggioranemnti ho preso un pc già aggioranto e funzionante (identico a livello HW numero seriale quasi consecutivo tipo XXXXXXX3 e XXXXXXXXX6 consecutivo stesso contratto stesso modello) e fatto cloning HW del disco perchè tra uan cosa e l'altra vuol dire risparmiare tanto tempo...

si so che sono PC in dominio quindi c'è il problema del nome ma prima di riconnetterlo si fa rinomina e poi rifà il join al dominio ma tanto il rpoblema si ripresenta pure con clonezilla...

non ho mai usato immagini di sistemi già in dominio, di solito faccio l'immagine prima di iniziare a personalizzarlo. a sto punto non sarebbe meglio fare sysprep? troppo esagerato?

Firestorm
03-07-24, 22:21
Il dominio lo gestisco ma i pc non li preparo uso le immagini per installare il software di telecontrollo che è un lavoro da 1 giorno e mezzo per client.

darkeden82
04-07-24, 07:58
telefonata di ieri.
vedova di un (per forza di cose EX) cliente, un medico che tempo fa mi ha trovato una malattia che non sapevo di avere e mi ha sistemato.
questa tizia è avvocatessa, ha ricevuto mail che chiede di aggiornare la "consolle avvocato" per avere funzioni in più e che le servono.
mi chiama e mi chiede di fare l'aggiornamento, io "ma non credo che serva che lo faccia io, basta scaricare il pacchetto, 2 click, avanti avanti avanti ed è fatta"
lei "ma io non so farlo"
appuntamento alle 20.30, chiama alle 20,50.
aggiungiamo che questa anni fa prese un ransomware e dovendo dare la colpa a qualcuno o qualcosa diede la colpa a windows e da allora usa solo mac senza sapere come usarlo.
accedo e chiedo di mostrarmi la mail, l'ha stampata "faccio la scansione e te la mando?"
io "ma non può mostrarmela sul computer?"
lei "l'ho tolta"
io "perché?"
lei "ormai l'ho stampata e non voglio finire lo spazio"
io "usa gmail, sono 20 giga di spazio" e le mostro che ne sta usando 1,2.
vabbè me la legge.
punto primo, la mail non chiede di aggiornare, la mail presenta le novità della versione 6.3.1 di consolle avvocato e l'aveva già! solo che non lo sapeva e "ma io non ho fatto niente".
io "si vede che si aggiorna da solo" 30 minuti per convincerla "ma perché mi chiedono di aggiornare se è già aggiornato?"
io "ma è una mail mandata a tutti, non stanno a guardare a chi la mandano, la mandano a tutti e basta e non dice di aggiornare, dice cosa arriva con l'aggiornamento"
lei "ma io adesso cosa devo fare?"
io "non lo so, la usi come sempre, veda cosa dice la mail"
lei "ma qui dice che dopo l'aggiornamento devo fare bla bla bla bla"
io "eh, ok, lo faccia"
lei "ma siamo sicuri?"

quindi fa quello che è scritto più vari riavvii del computer perché c'è anche un'altra cosa che non la convince, lei prima per usare la consolle avvocato:
1 metteva la chiavetta con i certificati digitali
2 avviava l'app firma digitale
3 firma digitale faceva apparire "qua a destra bitquattrocappaqualcosa ma ora non c'è più, su quello io facevo collega e poi potevo aprire la consolle"
4 apriva consolle avvocato
quindi di 4 passaggi ora ne bastano 3
io "si ma la consolle si apre lo stesso"
lei "proviamo" non apre firma digitale, la consolle non vede la chiavetta con i certificati e non si collega a non so quale servizio del tribunale, in pratica non va.
io "no, deve aprire firma digitale"
lei "ma non mi puoi installare quel quattocappabi che avevo prima?"

e niente. non riusciva a capire che dei 4 passaggi ora ne bastano 3. che quello rimosso è il 3 mentre lei continua a saltare il 2.
una cazzo di ora e quarantasette minuti al telefono perché questa non capisce cosa cazzo fare confronto a quello che pensa di dover fare.
non concepiva che bit4id non servisse più, non è vero che non serve, ora è un servizio che si attiva aprendo firma digitale "ma non possiamo levare firma digitale e rimettere bitquattrocappa?".
avrà riavviato 5 o 6 volte, spento e riacceso altrettanto. io al telefono e ovviamente non collegato perché andava diretta ad avviare consolle avvocato senza farmi prima accedere. quando mi faceva accedere funzionava tutto perché IO firma digitale l'aprivo, quindi riavvia per provare lei e niente.
una cazzo di ora e quarantasette!È ritardata,come cazzo fa a fare l'avvocato?

Inviato dal Honor Magic 5 Pro

Artyus
04-07-24, 07:59
l'ho fatto tempo fa, ma clonando i pc già in dominio ricordo che poi sulla console del server ti ritrovavi millemila account pc con lo stesso nome tutti disabilitati a causa dei dejoin al dominio x il cambio nome... è ancora così?

cmq a proposito di cloni, devo prostrarmi a GeeGee che mi ha fatto scoprire il lite server di clonezilla :prostro: sto a più di 200 portatili clonati, tutto liscio come l'olio, bisogna solo ricordarsi di disattivare il secureboot prima del clonaggio altrimenti clonezilla ti sputa in bocca
unica controindicazione, devi avere uno switch coi controcazzi altrimenti ci mette una vita :bua:

vittorio.75
04-07-24, 10:03
È ritardata,come cazzo fa a fare l'avvocato?

purtroppo è questione di essere spaventati.
questa tizia SA che da quel software dipende gran parte del suo lavoro e non ha idea di come funzioni, non ha le competenze per capirlo.
lei sapeva che per usare quel software doveva eseguire una data sequenza di cose, la sequenza è cambiata e questo per lei è deleterio. lei sapeva che facendo le cose a quel modo tutto funzionava, ora? chi lo sa?
questa tempo fa aveva pc windows, il motivo per cui è passata a mac non è solo per quel ransomware. c'erano altri 2 motivi

1 - le avevo attaccato un disco usb da 2 tera per fare i backup con cronologia file. ad un certo punto quel disco si è riempito, ho attivato la sovrascittura dei dati più vecchi ed è sbarellata "e se mi serve un documento che avevo 3 anni fa?"
io "sarà ancora li, se negli ultimi 3 anni non lo ha toccato li è e li rimane"
lei "ma non sul backup di 3 anni fa"
io "signora se in 3 anni qel file non è stato modificato quel file backuppato ieri sera è uguale a quello di 3 anni fa, non è possibile tenere un archivio di backup del genere, non solo non è possibile, non è nemmeno sensato, lo spazio è quello che è. nessuno tiene backup più vecchi di qualche mese"
lei "e se un giudice me lo chiede?"
a quel punto si è spaventata e anche questo è servito a farla passare a mac perché è convinta che time machine invece tenga tutto ma tutto tutto tutto, io glielo lascio credere.

2 - gli aggiornamenti, il patch tuesday per lei era motivo d'ansia. "e se cambia qualcosa che poi non capisco?" non capendo nemmeno l'attuale non ci sarà differenza ma no, questa aveva il terrore che un aggiornamento le avrebbe impedito di lavorare, non potete immaginare quante volte mi abbia chiesto di trovare un modo per disattivare gli aggiornamenti. avreste dovuto sentirla com'era disperata quando per errore aveva spostato la barra delle applicazioni da lato basso dello schermo al lato destro. piangeva, letteralmente piangeva!
ha voluto mac perché è convinta che per mac non servono aggiornamenti. sappiamo che non è vero ma lei è convinta di si e le va bene così.

Lo Zio
04-07-24, 10:07
visto? epplo risolve tutto. tra poco non serviranno nemmeno gli utenti

Mdk
04-07-24, 10:39
È ritardata,come cazzo fa a fare l'avvocato?

Ti sei risposto da solo :fag:

E comunque Gmail sono 15gb di spazio, non 20, Vittorio :nono:

vittorio.75
04-07-24, 13:10
Ti sei risposto da solo :fag:

E comunque Gmail sono 15gb di spazio, non 20, Vittorio :nono:

io ne ho 19 e non sto pagando nulla. forse incide il fatto che la mia casella risale a quando la G di gmail stava per giga e non per google ma soprattutto si accedeva per invito.

GeeGeeOH
04-07-24, 13:13
Pure io ho 19GB con google.
Mi sembra di ricordare che ai tempi fecero promozioni che se invitavi qualcuno ti aumentavano lo spazio di un tot.

OneDrive (SkyDrive!) ho ben 30GB.

vittorio.75
04-07-24, 13:32
Mi sembra di ricordare che ai tempi fecero promozioni che se invitavi qualcuno ti aumentavano lo spazio di un tot.

quello era dropbox, li ho 25,6 giga.

Artyus
04-07-24, 14:44

Esatto, io infatti ne ho 17 perchè me ne ero dormita una

Mdk
04-07-24, 14:57
io ne ho 19 e non sto pagando nulla. forse incide il fatto che la mia casella risale a quando la G di gmail stava per giga e non per google ma soprattutto si accedeva per invito.

Nei secoli ci sono stati 2 eventi per incrementare 2gb a botta, uno riguardava la sicurezza e l'altro non ricordo, tra l'altro sono gli unici GB che si sommano ad ogni piano, anche a quello da 100GB per dire (quindi 104gb)

Firestorm
04-07-24, 17:23
io su gdrive alla fine ho preso il cloud da 2 tb che lo uso per i backup dei siti che gestisco con updraft, e per dare accesso alle persone a cui faccio foto.

vittorio.75
04-07-24, 18:08
il cliente con 3 fratelli che si occupano di 3 cose diverse e condividono lo stesso ufficio e server.
chiamo l'ufficio 2, suona a lungo poi rispondono dalla reception comune

io "buongiorno. ho una richiesta ricevuta via mail dall'ufficio 2. mi dicono che dalle 17 di oggi l'utente X non ci sarà più e quindi devo cambiare la password della casella email dello studio. non mi è stato scritto a chi dovrei dare la password nuova."
risposta "la mandi per email a XXXXX@<dominio>.com"
io "devo cambiare la password di quella casella. se mando li la mail con la nuova password nessuno la potrà ricevere"
lei "e ma ora non c'è nessuno, loro le mail le leggono però"
io "appena cambio la password non le leggono più"
lei "allora mandala prima di cambiarla"
io "ok, quindi attendo che venga ricevuta prima di cambiarla?"
lei "no, cambiala pure dopo averla mandata"

Firestorm
04-07-24, 18:16
il cliente con 3 fratelli che si occupano di 3 cose diverse e condividono lo stesso ufficio e server.
chiamo l'ufficio 2, suona a lungo poi rispondono dalla reception comune

io "buongiorno. ho una richiesta ricevuta via mail dall'ufficio 2. mi dicono che dalle 17 di oggi l'utente X non ci sarà più e quindi devo cambiare la password della casella email dello studio. non mi è stato scritto a chi dovrei dare la password nuova."
risposta "la mandi per email a XXXXX@<dominio>.com"
io "devo cambiare la password di quella casella. se mando li la mail con la nuova password nessuno la potrà ricevere"
lei "e ma ora non c'è nessuno, loro le mail le leggono però"
io "appena cambio la password non le leggono più"
lei "allora mandala prima di cambiarla"
io "ok, quindi attendo che venga ricevuta prima di cambiarla?"
lei "no, cambiala pure dopo averla mandata"

sta gente sarebbe da raccogliere per un libro collettivo: titolo l'utonto.

Lo Zio
04-07-24, 18:18

- - - Aggiornato - - -

sta gente sarebbe da raccogliere per un libro collettivo: titolo l'utonto.

per me non è più ignoranza , è totale menefreghismo

Firestorm
04-07-24, 18:35

- - - Aggiornato - - -

secondo me è come la matematica è totale rifiuto di imparare...perchè io posso capire la difficiotà di 30 anni fa del DOS ma windwos 11 è una roba imbarazzantre da non sapere usare.

Lo Zio
04-07-24, 18:52
irrilevante, loro devono lavorare (in che modo, non si sa) e gente come vittorio fa solo casini e ritardi

avranno usato qualche altro OS prima di win11... cosa hanno fatto in quegli anni?

vittorio.75
04-07-24, 19:28
È colpa mia che ho un concetto troppo lineare del tempo.

shikky
04-07-24, 22:32
C'entra poco la tecnologia, è più un discorso di logica e praticità mentale

Ho fatto la fibra con Enel nella seconda casa.
Perché Enel? È una openfiber da 1gbit e costa 19€ al mese

Questa seconda casa è in un micropaese, uno di quei posti che per arrivare al minimarket più vicino son 20 minuti di strada, così come un parrucchiere, una banca o una qualunque forza dell'ordine.
Ospedale? Lascia stare.
Insomma, c'è sto mucchio di case ammassate in cima ad un monte, non esistono nemmeno i nomi alle vie o strade, le case sono numerate e basta.

Oggi mi chiama la tizia di openfiber, devono beccare le coordinate GPS della casa da Google Maps

Di fronte a casa, al di là di un prato, ho l'unico punto d'interesse del paese, una costruzione dal nome altisonante con tanto di geotag su Maps, in realtà un rudere però oh c'è un tag su Maps, quello che usi come cartina.
Il caso vuole che le foto su Maps siano state scattate con il sole basso e quindi l'ombra di sto coso non solo è evidente, punta verso la mia casa quasi come fosse una freccia.

"Lo vedi $punto_d'interesse?"
"Si"
"Vedi la sua ombra?"
"Si"
"Ecco l'ombra punta verso la mia casa"
"Ah ma io da $posto_diverso vedo una casa con il tetto color sabbia, con affianco una con tetto color Sahara, poi c'è una più piccolina color terra di Siena bagnata, a destra c'è una casa con il tetto rosa di 20 giorni..."
"Gli ultimi colori te li sei inventata?"
"No perché c'è questo edificio con il tetto grigio topo di campagna in calore che...."
(Ok i colori me li sto inventando anche io ora ma comunque si è andati avanti 10 minuti buoni in cui io continuavo a dire "punto d'interesse, ombra, vedi il giardino?ecco li").

All'ennesimo tour della psicosi della signorina Pantone de no atri vedo la via d'uscita, la menzogna.
"Sono daltonico, guarda l'ombra o non ne usciamo "

Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk

benvelor
05-07-24, 07:17

- - - Aggiornato - - -

per me è completa idiozia, invece
oltre a strafottenza dettata dall'ignoranza: meno so, più arrogante sono

Lo Zio
05-07-24, 07:47
oltre a strafottenza dettata dall'ignoranza: meno so, più arrogante sono
questo è palese :snob:

Don Zauker
05-07-24, 08:25
Riguardo gli utenti "Eh ma io devo lavorareh", ho creato un girone infernale apposito per stemmerde.
Personalmente non li reggo, non li sopporto proprio, tempo fa ho avuto uno scazzo pesante con una tizia che ritengo campionessa mondiale di categoria "eh ma devo lavorare", volarono parole grosse :bua:
Tipo: le avevo dato appuntamento alle 10:00 di mattina in ufficio, per un problema non preventivato arrivai con DIECI minuti di ritardo, tra l'altro le mandai pure un messaggio su Whatsapp in merito.
La sua reazione fu allucinante :"EHMAIODEVOLAVORAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEHHHHHHHHHHHHHHHHHHH HHHHHHHHHHHHHHH" ripetuto in maniera aggressiva e strafottente, tra l'altro non mi faceva nemmeno spiegare.
La mandai platealmente a fare in culo, lei minacciò di contattare il mio responsabile, io la rimandai in culo e girai i tacchi.
Non l'ho più sentita... e nemmeno il mio capo.

Lo Zio
05-07-24, 08:25
eh ma devo cazzeggiareeeHHHHHH

Artyus
05-07-24, 08:41
- dimmi quando posso dare un'occhiata al tuo PC da <ora_mattina> a <ora_pomeriggio>, mi bastano dieci minuti
- eh ma io devo lavorare
- dimmi quando vai in pausa caffè che passo in quel momento
- eh ma io devo lavorare
- adesso?
- eh ma io devo lavorare
- prima della pausa pranzo?
- eh ma io devo lavorare
- appena rientri?
- eh ma io devo lavorare

tratto da una storia vera :bua:

vittorio.75
05-07-24, 10:56
iniziano i saldi. il cliente con i negozi ha deciso di usare in tutti i negozi un tipo etichetta specifico che prima era riservato ai negozi che si trovano solo negli outlet di uno specifico marchio.
non tutti i negozi hanno la stessa stampante, non si può prendere il file da un negozio e copiarlo su un altro e basta, si devono fare delle modifiche per margini del foglio, dell'etichetta, area di stampa e cose simili.
mi chiama un negozio che deve fare queste modifiche, accedo e trovo... il gestionale aggiornato alla versione di nevembre 2023, un tool di controllo di un componente HW fermo alla versione di 2 anni fa, office che chiede gli aggiornamenti, l'antivirus fermo alla versione di dicembre 2022 (non le firme). quindi inizio ad aggiornare tutto. cosa che porta via tempo perché li fai uno alla volta quando te lo chiedono è un conto, aggiornare tutto in una volta sola servono almeno 40 minuti.
chiama la responsabile di zona "ma oggi devi fare ste cose? non potevi trovare un altro momento?"
io "si, le commesse possono fare gli aggiornamenti quando vengono chiesti, ad ogni accensione del pc appaiono gli avvisi di fare gli aggiornamenti, loro li ignorano, io no!"
lei "ma dobbiamo lavorare"
io "infatti, per non aver speso 5 minuti in un giorno per 7 giorni nell'arco di 2 anni magari in momenti migliori... OGGI avete speso 40 minuti, o li fate voi quando vi fa comodo o li faccio io quando MI fa comodo e mi faceva comodo OGGI"

Lo Zio
05-07-24, 11:01
sta cosa degli aggiornamenti manda l'utente medio nel panico

Firestorm
05-07-24, 14:27
sta cosa degli aggiornamenti manda l'utente medio nel panico
Peggio l'utonto medio non fa l'aggiornamento perché non può perdere tempo poi quando si trova nella merda si lamenta pure.

Lo Zio
05-07-24, 14:30
e gli aggiornamenti durano ore perchè, indovina un po', gli aggiornamenti sono fermi a 4 anni prima :asd: :bua:

Firestorm
05-07-24, 16:02
racconto di tempo fa

Chiamata in reperibilità.

Mi sveglio nel cuore della notte, verso le 2, e raccolgo i pensieri. Mi collego: BitLocker, Windows con autenticazione a due fattori tramite un'applicazione esterna non Microsoft, PIN della SIM, connessione alla SIM, VPN con password e nome utente, secondo fattore per la VPN, desktop remoto con utente e password del dominio protetto, accesso al dominio protetto.

Sono davanti al PC, che si avvia, ma l'utente non riesce a fare il login all'applicativo. Provo diverse soluzioni, eseguo test, ma nulla sembra funzionare. Arrivano le 7 del mattino senza aver risolto il problema.

Mi chiedono se possono usare la postazione di scorta, ma rispondo di no perché c'è da sostituire la scheda video. Questo richiede che qualcuno venga in ufficio, si armi di auto, vada nella sede in questione e cambi la scheda video. Inoltre, informiamo che non avremmo apportato modifiche poiché tutto l'HW funzionava correttamente e avremmo chiamato l'assistenza del prodotto.

Dopo 15 minuti, chiamano in ufficio dicendo che il PC non funziona e chiedono di andare lì, cosa non vera perché il PC funziona perfettamente. Alla fine, si scopre che era un maledetto servizio sul server (e non sul PC incriminato) bloccato, che impediva il login dell'utente. Dopo aver riavviato il servizio, tutto è tornato a funzionare.

il testo è stato editato:mmh?:

Don Zauker
05-07-24, 16:13
racconto di tempo fa
sveglia nel cuore della notte tipo le 2 o giù di lì, raccolgo i pensieri mi collego ( Bitlocker, windows rigorosamente 2 fattori con applicazione esterna non microsoft, pin della SIM collegamento della SIM, VPN password nome utente, secondo fattore per la VPN, desktop remoto utente e password del dominio protetto ingresso nel dominio protetto sono davanti al PC il pc parte ma non l'utente non si logga , triga che non triga fai test prova tutto arrivano le 7 del mattino senza risolvere nulla mi cheidono se possono attaccare la postazione di scorta e gli dico no perchè c'è da cambiare la scheda video quindi bisogna attendere che la gente sia in uffiico si armai di auto vada nella sede in questione e cambi la scheda video, avvisavo ma non gli avremmo cambiato nulla perchè funzionava tutto avremmo chiamato l'assistenza di prodotto
Tempo 15 minuti chiamano in ufficio dicono il pc non funziona venite su cosa non vera perchè il pc funziona perfettamente alla fine era un maledetto servizio sul server ( quindi non sul PC incriminato) inchiodato che non faceva loggare l'utente fatto restartare funzionato tutto.
Porca troia, mettici la punteggiatura ogni tanto :bua:
Fatica a leggere, cazzo :bua:

Firestorm
05-07-24, 17:24
Porca troia, mettici la punteggiatura ogni tanto :bua:
Fatica a leggere, cazzo :bua:

così va meglio

Don Zauker
05-07-24, 19:48
così va meglio

Grazie :asd:

Firestorm
05-07-24, 21:37
Grazie :asd:

ammetto che faceva schifo.

vittorio.75
06-07-24, 12:49
non solo a me capitano le vaccate, anche alla mia collega.
un cliente non accede più alla mail, il suo socio ha ricevuto una mail scam per accesso da località non riconosciuta, era palesemente falsa ma questo spaventatissimo mi chiama e mi chiede la password della sua mail perché non se la ricorda. io ero in giro ma sul telefono ho DB password e gliela mando, non funziona quindi il cliente chiama in ufficio dove trova la mia collega.
qui il suo racconto.

<cliente>... Agitaterrimo. Continuava a chiamare e non riuscivo a prendere la chiamata né a richiamarlo perché metteva giù e rifaceva il numero alla velocità della luce.
collega - Vittorio ti ha mandato la password, dove?
cliente - Messaggio
collega - Ok, quale messaggio?
cliente - Messaggio
collega - Ok, Wa, telegram, mail...
cliente - Messaggio
collega - Ok... (Fumo dalle orecchie...) WhatsApp, Telegram (illuminazione divina) SMS?
cliente - SMS (alleluia e fanculo assieme)
Evito il resto tipo splashtop che non funziona perché scarica la versione per Windows ma ha un Mac
collega - Che PC hai?
cliente - Un PC
Agitazione, un milione di parole, gli dico "chiamo Vittorio e ti richiamo".
gli cambio la password da pannello gestione, lo richiamo e nel frattempo mi ha chiuso Splashtop, non posso accedere. Gli detto la password nuova (mezz'ora...) non va.
collega - Leggimi cosa c'è sullo schermo
cliente - <nome>@<dominio>.COM
collega - La tua mail è .IT
cliente - Ah, allora magari funzionava anche prima, ho preso un sacco di tempo inutilmente.
collega - Già, scusami se non ho controllato se avevi scritto correttamente la tua mail...
(Voglio un aumento)

stego
06-07-24, 13:27
Così per ridere: stiamo per migrare da un fornitore di cellulari ad un altro, cambio sim con portabilitÃ* e cambio telefono. Per provare come vÃ*, ho fatto da cavia (ovviamente il mio cell aziendale ha solo WA e google maps, oltretutto l'ho ucciso un mese fa, quindi avevo un muletto, un nokia 3). Tutto bene niente di impossibile (ovvio non c'era niente dentro). Adesso stiamo cercando di fare un piano di battaglia e da qualunque parte pensiamo di cominciare è come affrontare Godzilla tirandogli dietro la sabbia... Abbiamo paura, magari avessimo degli utonti, secondo noi siamo dai tre ai quattro scalini sotto (ad essere gentili). Ovviamente avendo tanto (ma tanto) tempo a disposizione sarebbe facile, ma contando anche luglio ho nove mesi (finire entro marzo 2025), poi se si toglie agosto e dicembre siamo giÃ* a sette mesi...Sono state giÃ* inviate email in cui si descriveva con le figure come fare il backup (pensavate che avessimo scritto, eh?). Quale sarÃ*, secondo voi, la percentuale di persone che ha letto l'email e ha fatto il backup?

Edit: scusate, errore mio, non volevo usare una AND, intendevo una OR, nella domanda

stego
06-07-24, 13:36
secondo me è come la matematica è totale rifiuto di imparare...perchè io posso capire la difficiotÃ* di 30 anni fa del DOS ma windwos 11 è una roba imbarazzantre da non sapere usare.

Quale difficoltÃ* del DOS? avevi la possibilitÃ* di caricare un programma alla volta. Non c'è niente di difficile, digiti il nome e si avvia, il programmatore ti creava un bat che lanciavi direttamente dalla root, e basta, lavoravi, schermo in bianco e nero, oppure finestre costruite con grafica Basic, sfondo rosso o blu, niente Facebook, internet, mazzi e cazzi vari, la produttivitÃ* ai massimi termini.

Firestorm
06-07-24, 16:07
Quale difficoltÃ* del DOS? avevi la possibilitÃ* di caricare un programma alla volta. Non c'è niente di difficile, digiti il nome e si avvia, il programmatore ti creava un bat che lanciavi direttamente dalla root, e basta, lavoravi, schermo in bianco e nero, oppure finestre costruite con grafica Basic, sfondo rosso o blu, niente Facebook, internet, mazzi e cazzi vari, la produttivitÃ* ai massimi termini.

Beh dai il DOS è più complicato di Windows già il solo fatto che anche come utente dovevi conoscere il nome del programma da lanciare (posto che il tipo lo avesse messo nella variabile d'ambiente Path se no dovevi sapere pure il percorso)

vittorio.75
10-07-24, 18:57
Chiama una idiota che lavora da un cliente.
Questa ha più volte aperto allegati con ransomware, una volta lo ha fatto 2 giorni di seguito.
oggi si è vista arrivare una mail da wetransfer-file826182 chiocciola avvisi-cp53.com
con scritto “comune.pec@gov.it ti invia 3 file.”

c’era l’elenco file ovvero
Fattura-70JS7G3.pdf
CodiceFiscale.pdf
CameradiCommercio.pdf

palesemente non era un elenco fatto da wetransfer e c'era la nota "scade oggi"

che io dico…
io “quale comune?”
lei “e non lo so”
io “e allora cosa l’apri a fare?”
lei “ma sto aspettando dei documenti dall’inps”
io “e cosa cazzo c’entra il comune con l’inps?”
lei “e magari li mandano loro”
io ”l’inps! L’ente più ceralaccato d’Italia deve mandarti dei documenti e tu pensi che li dia al comune e che questo te li mandi con wetransfer? Ma sei seria? Senti io lo so che tra i clienti avete vari comuni della provincia di Milano, immagino ci sia anche il comune di Milano ma voi non siete clienti del comune e non penso che il comune emetta fatture, no?”
lei “e non lo so”
io “hai guardato se la fattura è arrivata sul servizio di interscambio dell'agenzia delle entrate?”
lei “no”
io “no non hai guardato o no non c’é?”
lei “non c’è”
io “quindi non è una fattura, è un foglio con scritto sopra fattura”

inutile dire che ha scaricato e aperto i file.
le dico di spegnere il pc

lei "ok poi?"
io "poi lo lasci spento finché non vengo a controllarlo"
lei "quando?"
io "domani mattina"
lei "ma io devo lavorare"
io "oggi non lavori, non con quel pc, usane un altro ma quello deve stare spento"
lei "ma mi serve"
io "e a me serve che sia spento"
ho dovuto chiamare il suo titolare e chiedergli di andare a staccare il cavo della corrente, cosa che ha fatto con un po' di rabbia ma che cazzo!.

Firestorm
10-07-24, 21:04
a sta gente dovrebbe essere vietato di usare i pc

benvelor
11-07-24, 07:40
a sta gente dovrebbe essere vietato di vivere

fix :snob:

vittorio.75
11-07-24, 16:22
cliente, studio di architettura.
sono una ventina.
il direttore (che è anche socio al 50%) è quello che arriva li prima di tutti, fa il giro dei pc e li accende tutti così che quando la gente arriva trova il pc già acceso e non deve perdere tempo ad aspettare che si accenda.
questo prima del covid.
dal covid in poi i pc sono perennemente accesi e molta gente lavora da remoto.
direte quindi?

quindi visto che quel tizio faceva il giro dei pc per accenderli, tutti gli utenti di AD si dovevano chiamare tipo tecnicoX (con X che è un numero da 1 a 20) e password Segreta! ed è davvero Segreta!.

questa cosa è rimasta, chiedevo di sistemare gli accessi con password migliori ma no, così era più comodo. sta cosa è rimasta anche quando è arrivato exchange, basta andare sull'OWA di exchange (che si, è sul web) scrivere tecnicoX e la password per accedere.
io sono anni che dico che ste password vanno cambiate, che non si può andare avanti a quel modo ma la risposta era sempre "cosa vuoi che succeda?"

succede che uno degli architetti che lavora li litiga con il direttore, se ne va di punto in bianco senza prevviso quindi mi chiamano "levagli la vpn e fai in modo che non possa più vedere la posta".

eh
quindi propongo di cambiare tutte le password perché io posso anche cambiare la password che usava lui ma essendo la stessa che usano gli altri sarebbero da cambiare anche quelle, no. non si può.

mi chiedono di levargli le licenze di adobe che usava. ok lo faccio ma gli faccio notare che anche l'admin console di adobe usa una password risibile, la stessa password che usano per tutti i servizi web e lui la conosce benissimo, cambio anche quella? risposta "no che poi facciamo casino".

oh, io li ho avvisati.

Kemper Boyd
11-07-24, 17:02
oh, io li ho avvisati.
Spero per iscritto :sisi:

Firestorm
11-07-24, 17:04
gli stanno regalando adobe e l'accesso alla loro rete.

vittorio.75
11-07-24, 17:04
Spero per iscritto :sisi:Io a voce, la chiamata è registrata. domani mattina ci pensa la direzione dell'ufficio a mandargli anche una comunicazione ufficiale

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

TizN
11-07-24, 21:41
Questa storia delle password mi ha ricordato una cosa...

A Mamma MS piace che noi plebei al primo avvio di Windows facciamo l'accesso con l'account online. Se si usa uno aziendale gestito con Entra ID il pc dovrebbe fare automaticamente join ed elevazione dell'account a utente primario e amministratore locale.

Ora, la mia azienda in realtà usa un sistema ibrido (Active Directory locale + Azure), quindi molti pc sono collegati tramite dominio tradizionale che richiede di iniziare con un'account locale di amministratore per poi consentire l'unione al sistema. Guardando gli articoli sulla gestione dei dispositivi in Entra ID c'è una funzione per ruotare la password dell'account di amministratore locale ma non credo che funzioni con quello offline creato al primo avvio.

Penso spesso a che rogna sarà cambiarla manualmente a tutti i pcse è vero...

GeeGeeOH
12-07-24, 06:57
Non so se ho capito. Non gestisci tutto con LAPS (Local Administrator Password Solution)?

vittorio.75
12-07-24, 08:34
questa è di ieri pomeriggio.
da un cliente, reparto HR, lavora una ragazza nuova che odia tutto ciò che non è apple.
ha già chiesto di poter cambiare computer con un apple e la risposta è ovviamente stata no.
mostra con orgoglio il suo orologio, il telefono e decanta le meraviglie del mac che ha a casa.
vabbè.
mi chiede con fare arrogante e arrabbiato "non capisco perché quando premo F4 il pc non si spegne"
io "no aspetta, alt e F4 chiude il programma aperto in primo piano, ma F4 da solo non fa niente"
lei indicando una scrivania li vicino "sul computer di <COLLEGA CON UN PORTATILE QUI> F4 spegne il pc, poi si riaccende in un attimo, io invece devo sempre star qui ad aspettare che gira gira gira. gira per spegnersi poi gira per accendersi e che palle, lui invece fa in un attimo"
vado a vedere il pc del collega e le dico "guarda che qui F4 non spegne, riduce la luminosità dello schermo e F5 la alza.

il problema ora è anche il collega che pensa di spegnere il portatile quando si limita a ridurne la luminosità.

Don Zauker
12-07-24, 08:59
Non so se ho capito. Non gestisci tutto con LAPS (Local Administrator Password Solution)?
Passa al lato oscuro, implementate un sistema di Privileged Access Management :bua:

Firestorm
12-07-24, 10:52
questa è di ieri pomeriggio.
da un cliente, reparto HR, lavora una ragazza nuova che odia tutto ciò che non è apple.
ha già chiesto di poter cambiare computer con un apple e la risposta è ovviamente stata no.
mostra con orgoglio il suo orologio, il telefono e decanta le meraviglie del mac che ha a casa.
vabbè.
mi chiede con fare arrogante e arrabbiato "non capisco perché quando premo F4 il pc non si spegne"
io "no aspetta, alt e F4 chiude il programma aperto in primo piano, ma F4 da solo non fa niente"
lei indicando una scrivania li vicino "sul computer di <COLLEGA CON UN PORTATILE QUI> F4 spegne il pc, poi si riaccende in un attimo, io invece devo sempre star qui ad aspettare che gira gira gira. gira per spegnersi poi gira per accendersi e che palle, lui invece fa in un attimo"
vado a vedere il pc del collega e le dico "guarda che qui F4 non spegne, riduce la luminosità dello schermo e F5 la alza.

il problema ora è anche il collega che pensa di spegnere il portatile quando si limita a ridurne la luminosità.

Utonti a catena...anzi una catenaria di utonti un problema matematico talmente difficile da risolvere che a volta è meglio non iniziare neppure.

Lord_Barba
12-07-24, 16:07
Io quando finisco di stare al PC mi metto le mani davanti agli occhi, come i bambini quando "si nascondono"; effettivamente non vedo più il PC acceso, quindi significa che l'ho spento.

Levando le mani dagli occhi, oltretutto, lo trovo immediatamente sul desktop con la roba su cui stavo lavorando; questi SSD fanno miracoli. :sisi:

Mr Yod
12-07-24, 17:01
Io quando finisco di stare al PC mi metto le mani davanti agli occhi, come i bambini quando "si nascondono"; effettivamente non vedo più il PC acceso, quindi significa che l'ho spento.
L'Informatica Bestia Bugblatta di Traal. :sisi:

Firestorm
12-07-24, 17:13

Levando le mani dagli occhi, oltretutto, lo trovo immediatamente sul desktop con la roba su cui stavo lavorando; questi SSD fanno miracoli. :sisi:

devo provarci, comunque il fatto che fosse tutto già aperto per me è l'IA che raccolgie dati su dite e sa su cosa stavi lavorando...se no non si spiega non è solo merito dell'SSD.

stego
12-07-24, 17:55

DAVVERO???? lunedì provo anch'io....:commosso::commosso:

TizN
14-07-24, 14:07
Non so se ho capito. Non gestisci tutto con LAPS (Local Administrator Password Solution)?Le policy sono decise e impostate dalla sede centrale, non ho idea se siano state configurate correttamente ma mi hai dato lo spunto per studiare la cosa.
Come per quasi tutte le mie esperienze lavorative sto imparando sul momento perché sia mai che qualcuno abbia tempo e voglia di farmi adeguata formazione prima :boh2:

il problema ora è anche il collega che pensa di spegnere il portatile quando si limita a ridurne la luminosità.Ah sì, quando per risolvere un problema tra tastiera e sedia scopri che dietro ce n'è uno peggiore. :bua:

Firestorm
14-07-24, 15:05
comunque è vero il 90% dei problemi dell'informatica si trovano tra la sedia e la tastiera.

GeeGeeOH
14-07-24, 15:30
100% si trovano li.
Spesso è la sedi del utonto, a volte quella del programmatore.

Firestorm
14-07-24, 15:43
100% si trovano li.
Spesso è la sedi del utonto, a volte quella del programmatore.

un po' esagerato dai qualceh problema di altra natura esiste, posto che forse il 90% è poco ma siamo al 95%

GeeGeeOH
14-07-24, 15:52
"Altra natura" è sostanzialmente sempre riconducibile ad una persona da qualche parte.

vittorio.75
14-07-24, 16:59
beh, se causa temporale ti salta l'alimentatore.
causa polvere che blocca le ventole ti si spegne il pc per surriscaldamento.
causa fail del disco fisso ti si ferma tutto.

sono guasti hardware.
potevi usare una ciabatta antifulmiune? si. potevi pulire il case? si. potevi fare dei backup o prendere un disco di una marca migliore? si.
ma restano guasti hardware, non li imputerei agli utenti.

GeeGeeOH
14-07-24, 17:03
Qualcuno ha colpa di non aver messo l'UPS dove serve, di non far manutenzione e di non aver organizzato il backup...

Per carità, son anche frutto di valutazioni.
Rischi che val la pena correre.

Firestorm
14-07-24, 17:59
Qualcuno ha colpa di non aver messo l'UPS dove serve, di non far manutenzione e di non aver organizzato il backup...

se la metti così pure venire colpiti da un fulmine in montagna è colpa di qualcuno o tua che ci sei andato o di qualcuno che non ha messo dei parafulmini...è un approccio un pelino esagerato. Ok che fare assistenza informatica ti fa perdere fiducia nelle capacità cognitive delle persone ma qui hai perso la fiducia in tutto il mondo vivente...:ASD:

GeeGeeOH
14-07-24, 20:12
Direi che "non è lo stesso fottuto campo da gioco, non è lo stesso campionato, e non è nemmeno lo stesso sport."

Alimentatore che salta, surriscaldamento dato dal incuria ed HDD che muore son cose che accadono... regolarmente.
Non mi sembrano alla pari del farsi colpire da un fulmine in montagna... a meno che non ci vai con un aquilone metallico durante un temporale... ed in quel caso si che è colpa tua.

Aver due datacenter agli estremi del globo che vengono colpiti contemporaneamente da disastri naturali, quello non saprei a chi dar la colpa.

Don Zauker
14-07-24, 22:32
Quelli che dovrebbero essere menati forte esistono ad ogni livello, utonti ma anche tra chi nell’IT ci lavora.
Esempio che mi è capitato, io faccio, tra le altre cose, assistenza L3 nella multinazionale per cui lavoro, L1 è stato subappaltato ad un ditta indiana (su cui stendo un pietoso velo) mentre L2 è interno e viene svolto dagli IT che di solito lavorano sul sito di produzione.
Ebbene, uno di questi geni è riuscito a brasare i permessi di tutto un disco da OTTO tera di un file server.
Doveva cambiare non so cosa ed ha visto bene di cliccare l’opzione per sovrascrivere i permessi di tutto quello che era nel disco D.
Per fortuna con Veeam puoi ripristinare anche soltanto i permessi ed in 1h abbiamo risolto.
Spero se lo siano unculato a sangue.

GeeGeeOH
15-07-24, 06:58
Mi è capitato che un genio ha aggiornato delle policy facendo un piccolo errore nella definizione della cartella utente: puntava alla sua.
Per tutti.
Quindi tutti gli utenti (tranne gli admin), non avendo permessi per questa cartelle, erano bloccati, o meglio, Windows creava un profilo temporaneo... che non sopravviveva al riavvio... con tutti i dati che andavano persi (o meglio li ritrovati in \UserTempxxx )

Mr Yod
15-07-24, 08:43
Quelli che dovrebbero essere menati forte esistono ad ogni livello, utonti ma anche tra chi nell’IT ci lavora.
Tipo admin che blocca a 60Hz i monitor CRT dell'aula di informatica*... :bua: :facepalm:

*Ora spero che li abbiano dismessi (lanciandoli, uno alla volta, in testa a chi ritenuto fosse una scelta intelligente quel refresh). :asd:

Lo Zio
15-07-24, 08:49
Tipo admin che blocca a 60Hz i monitor CRT dell'aula di informatica*... :bua: :facepalm:
https://gifdb.com/images/high/ryan-reynolds-but-why-reaction-dpsicvpejgpp14ew.gif

Mr Yod
15-07-24, 08:53
https://gifdb.com/images/high/ryan-reynolds-but-why-reaction-dpsicvpejgpp14ew.gif
Nemmeno lui ha saputo dare una risposta sensata, era stato qualcosa come: "eh, abbiamo deciso così come standard". :bua:

ChioSa
15-07-24, 08:59
per arrotondare fa l'oculista :angelo:

Viridian
15-07-24, 18:25

vabbè in realtà un banale ups se ti picchia proprio il fulmine non ti salva di certo, l'unica è staccare proprio la spina dal muro...

vittorio.75
16-07-24, 15:24
i clienti furbi.
visto che tempo fa li avevo sgridati perché per accedere al loro nas, utente admin e password... password.

hanno cambiato la password in... nopassword.

Lo Zio
16-07-24, 15:28
esistono password che non esistono

Angels
16-07-24, 16:02
Anzi che non hanno messo la password ********

stego
16-07-24, 17:43
i clienti furbi.
visto che tempo fa li avevo sgridati perché per accedere al loro nas, utente admin e password... password.

hanno cambiato la password in... nopassword.

certo che non sei mai contento....:consola::no::no:

TizN
17-07-24, 22:07
Non so se ho capito. Non gestisci tutto con LAPS (Local Administrator Password Solution)?Oggi ho indagato e posso confermare che non lo usiamo.

Per fortuna con Veeam puoi ripristinare anche soltanto i permessi ed in 1h abbiamo risolto.
Spero se lo siano unculato a sangue.Veeam :prostro:

Storia breve: ieri faccio manutenzione a una postazione importante in azienda (roba di produzione). Mi chiedo perché il video sia scattoso.
Qualcuno aveva disabilitato il driver video. E ho verificato e non ci sono problemi di compatibilità.

Artyus
19-07-24, 09:45
Guasti informatici in tutto il mondo per errori di aggiornamento di un software anti hacker | Dagli Usa all'Europa: stop al traffico di aerei e treni | Effetti su banche e media

è colpa di vittorio :asd:
e io che pensavo che crowdstrike non lo usasse nessuno :asd: voi avete problemi?

GeeGeeOH
19-07-24, 09:58
Faulty Windows Update from CloudStrike Hits Banks and Airlines Around the World (https://www.techpowerup.com/324674/faulty-windows-update-from-cloudstrike-hits-banks-and-airlines-around-the-world)

CrowdStrike Windows Outage—What Happened And What To Do Next (https://www.forbes.com/sites/kateoflahertyuk/2024/07/19/crowdstrike-windows-outage-what-happened-and-what-to-do-next/)

Artyus
19-07-24, 10:02
e si scoprì che vittorio era appena stato assunto al controllo qualità di crowdstrike :bua:

Don Zauker
19-07-24, 10:22
Che culo, sono in ferie :asd:

Lo Zio
19-07-24, 10:25
reperibile? :asd:

Don Zauker
19-07-24, 10:30
Col cazzo.

Kemper Boyd
19-07-24, 10:46
Faulty Windows Update from CloudStrike Hits Banks and Airlines Around the World (https://www.techpowerup.com/324674/faulty-windows-update-from-cloudstrike-hits-banks-and-airlines-around-the-world)

CrowdStrike Windows Outage—What Happened And What To Do Next (https://www.forbes.com/sites/kateoflahertyuk/2024/07/19/crowdstrike-windows-outage-what-happened-and-what-to-do-next/)
La vendetta di tutti gli utenti insultati perché non vogliono fare gli aggiornamenti :asd:

Mr Yod
19-07-24, 12:44
La vendetta di tutti gli utenti insultati perché non vogliono fare gli aggiornamenti :asd:
Pensato la stessa cosa. :rotfl:

stego
19-07-24, 15:09
è colpa di vittorio :asd:
e io che pensavo che crowdstrike non lo usasse nessuno :asd: voi avete problemi?

Colpito e affondato, ovviamente di venerdì, 3 utenti su un centinaio non c'è stato verso per un'ora di farli lavorare, le bestemmie che ho tirato agli uffici di Roma, non avete idea.
Durante il cambio dei famosi telefoni, un utonto, dopo che il giorno prima glielo avevo sistemato e dato, si presenta il giorno dopo con il telefono, dice che si è dimenticato il pin. Avevo le mani che prudevano e i testicoli che giravano, formatto, per fortuna che avevo tenuto il vecchio senza effettuare il reset, e rifatto, adesso è nella lista nera...

Firestorm
19-07-24, 16:25
ma se ho capito bene era solo su server azure o sbaglio?

GeeGeeOH
19-07-24, 16:31
Non mi pare.
Dove lo hai letto?

Artyus
19-07-24, 17:31
ma se ho capito bene era solo su server azure o sbaglio?

No, tutti sistemi Windows che avevano installato il Crowdstrike Falcon Pro o sarcazzo si chiama

Firestorm
19-07-24, 17:55
Non mi pare.
Dove lo hai letto?

leggiuchiando così in giro senza troppa attenzione mi apreva di aver capito così ma probabilmente allora sbaglio.
mi sono preoccupato poco perchè il crow coso non spevo neppure esistesse quindi almeno sui server dove lavoro non c'è.

GeeGeeOH
19-07-24, 18:59
https://img-9gag-fun.9cache.com/photo/aoyp2VA_460swp.webp

https://img-9gag-fun.9cache.com/photo/avynnNd_460swp.webp

GeeGeeOH
20-07-24, 10:32
A Windows version from 1992 is saving Southwest’s butt right now (https://www.digitaltrends.com/computing/southwest-cloudstrike-windows-3-1/)

Delta, United, American Airlines flights are all grounded right now.

The reason Southwest is not affected is because they still run on Windows 3.1.

Artyus
20-07-24, 11:35
3.1 :rotfl:

la mercedes :rotfl: ma uno stronzo che riavviava in safe mode e cancellava sta minchia di file sys non ce l'avevano?

Firestorm
20-07-24, 12:32
A Windows version from 1992 is saving Southwest’s butt right now (https://www.digitaltrends.com/computing/southwest-cloudstrike-windows-3-1/)

Manco 3.11 addirittura 3.1...a parte che probabilmente pure Windows 7 non sarebbe stato affetto perché magari non aggiornavano per quella versione

vittorio.75
20-07-24, 17:43
ieri intervento in notturna da un cliente. alle 20 di venerdì chiudeva il negozio vecchio, alle 10 di sabato (oggi) apriva il negozio nuovo. mi avevano chiesto se volevo star li a dormire ma ho pensato "ma sta a 50 minuti da casa, anche no".
18.30 arrivo, mi hanno chiesto di crimpare 2 cavi di rete nel negozio nuovo che l'elettricista aveva finito i plug RJ-45 (bell'elettricista), lo faccio, mi aspettavo di trovare l'elettricista e che lo facesse lui (anche perché la richiesta era di PORTARE dei plug, non di crimparli) ma mi hanno detto che aveva appuntamento dal dentista.
ore 20.25 (hanno dovuto fare i conti) smonto tutto dal negozio vecchio.
ore 22 inizio a montare nel negozio nuovo e... i cavi che mi hanno fatto crimpare non vanno. li avrò crimpati male? no. sotto al tavolo cassa arrivano cavi del telefono a me servono cavi di rete.
tento di sistemare ma è palese che i cavi indicatimi nel retro non sono quelli che arrivano in postazione cassa.
ore 23.55 me ne vado senza che la cassa possa funzionare a pieno, emettono scontrini ma niente pagamenti elettronici. a letto all'una e un quarto, sveglia 8.30. torno la con dei powerline e temporaneamente sistemo, lunedì l'elettricista sistemerà i cavi.
son dovuto tornare per collegare 2 powerline, manco quelli sanno montare, se avranno dei figli come faranno con l'interfono?

TizN
20-07-24, 21:57
Altra storia breve di venerdì. (Niente Crowdstrike per me per fortuna.)
Mi metto d'accordo con un capufficio per "staccare e riettaccare la rete" al suo portatile (per qualche pasticcio nell'armadio era finito nella VLAN sbagliata).
Nulla di complicato, devo solo dare ipconfig /release, staccare il cavo dal portatile, aggiornare lo switch e riattaccare il cavo.
Mi chiede di aspettare un momento che chiude tutto.
Mi giro verso lo schermo e vedo che sta salvando e chiudendo tutte le finestre... che tra l'altro stanno girando sul desktop virtuale quindi non sono minimalmente influenzate dal portatile...
Ci rinuncio a rispiegare per l'ennesima volta che il cavo di rete non richiede il riavvio del pc, e che il desktop virtuale è su una macchina remota e non sul suo pc...
Ma almeno questo collega ha l'istinto di salvare e proteggere il suo lavoro.

Mdk
22-07-24, 08:13

Purtroppo è fake, solite robe che rimbalzano senza verifiche

GeeGeeOH
22-07-24, 11:19
Maddai, strano!

vittorio.75
22-07-24, 12:17
Venerdì chiamo un cliente e gli dico - lunedì alle 13 vengo a cambiare lo switch (hanno un 24 porte 10/100, gli metto un 48 porte giga), ci vorrà poco, 20 30 minuti al massimo, in quel periodo non potrete usare la rete. Niente gestionale, niente posta, niente internet.
Riposta ok.
Arrivo e il direttore - Ok Fai pure tanto a me internet non serve e comunque tra poco mi parte un webinar che devo seguire per forza.

Lord_Barba
22-07-24, 12:27
Venerdì chiamo un cliente e gli dico - lunedì alle 13 vengo a cambiare lo switch (hanno un 24 porte 10/100, gli metto un 48 porte giga), ci vorrà poco, 20 30 minuti al massimo, in quel periodo non potrete usare la rete. Niente gestionale, niente posta, niente internet.
Riposta ok.
Arrivo e il direttore - Ok Fai pure tanto a me internet non serve e tanto sono impegnato a seguire un webinar.

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando TapatalkBè tu stacca tutto, tanto a lui internet non serve per seguire il webinar.

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

stego
22-07-24, 16:40
Per una volta che lasciano lavorare Vittorio in santa pace...
Casomai il webinar lo segue dal cell...

Firestorm
23-07-24, 17:51
Riposta ok.
Arrivo e il direttore - Ok Fai pure tanto a me internet non serve e comunque tra poco mi parte un webinar che devo seguire per forza.

per la serier per lui internet sono i siti...

vittorio.75
27-07-24, 13:58
Fin troppo spesso nei negozi del cliente succede una cosa molto spiacevole e oltremodo stupida. Ovvero nessuno dice niente quando succede qualcosa ma tutto pare in ordine.
spiegazione:
È da un po' di tempo che il cliente sta migrando da un operatore telefonico ad un altro tremendamente più economico. Più economico soltanto perché chi ha fatto il contratto con l'operatore vecchio era un idiota che ha attivato delle opzioni assolutamente inutili portando i costi a 60.000 euro al mese per una quarantina di sedi sparse per l'Italia.

In tutti i negozi c'è un apparecchio che fa da firewall e regge la VPN, quando arriva l'apparecchiatura del nuovo operatore io mi devo collegare al firewall e configurarlo per usare la nuova connessione. cosa non fattibile con il vecchio operatore perché tra le varie opzioni inutili ce n’era una che impediva la gestione remota del firewall, dovevo per forza passare da un pc nella sede da migrare. Problema numero 2, ci sono delle sedi che non possono essere raggiunte dal nuovo operatore, non si può sapere quali siano finché non va li qualcuno del nuovo operatore a fare un controllo, a chi dicono l'esito del controllo? non a me.
l'idea dell'amministrazione del cliente era che: quando il nuovo operatore installava la nuova linea, il negozio avrebbe dovuto avvisare me o un collega così che io o qualche collega potessimo modificare la configurazione del firewall e dire alle commesse come girare il cavo di rete della porta WAN, non c'era bisogno che noi venissimo avvisati dell'amministrazione, Bastava che il negozio chiamasse.

Il cliente ha disdetto tutti i contratti relativi al vecchio operatore, oggi ho già ricevuto 5 telefonate di punti vendita che da almeno un anno hanno l'apparecchiatura del nuovo operatore e nemmeno lo sapevano, perché quando è stata fatta l'installazione nessuno ha pensato di dire alla responsabile o almeno ad una collega “Guardate che oggi è passato un tecnico che ha montato cose in magazzino”. quindi da quei 5 negozi in un anno nessuno mi ha avvisato, nessuno!
Ho appena parlato con la responsabile di uno di questi negozi che non aveva veramente idea che fossero andati a montare gli apparecchi del nuovo operatore, non ne sapeva nulla. se li è trovati li perché io le ho chiesto di guardare e negava che potessero essere stati montati recentemente perché sennò l'avrebbe saputo.

ora non è possibile collegarsi al negozio, a meno di spiegare a queste scimmie mal ammaestrate come attivare il tethering wi-fi sui loro telefoni cellulari e ve lo assicuro non ci riescono. i computer hanno una scheda wi-fi a 2,4, questa gente attiva il tethering wi-fi a 5 GHz e non riescono a capire come fare a cambiare frequenza, continuano a dirmi che loro non hanno il 5G, al massimo il 4.

Firestorm
27-07-24, 19:14
beh seguono la regola se tutto funziona non toccare che, a volte, ha il suo perchè.

vittorio.75
29-07-24, 10:55
il cliente con i negozi ha la sede centrale in provincia di Milano. in quella zona venerdì notte ci sono stati problemi con la corrente elettrica. il vecchio server linux che regge la VPN con i negozi non solo si è spento male, si è guastato.
sabato son stato li nel tentativo di farlo ripartire, non sono riuscito, l'ho preso e portato via.
è stata mandata una mail a tutti i negozi italiani ed esteri "il server della VPN non funziona, fino al ripristino del server non potrete fare <FUNZIONE A> e <FUNZIONE B>, la sostituzione avverrà o lunedì pomeriggio o martedì in giornata, per favore attendete senza telefonare per segnalare che <FUNZIONE A> e <FUNZIONE B> non funzionano."

per ora 4 telefonate, tecnicamente 5 perché 2 vengono dallo stesso negozio ma da 2 persone diverse, la prima da una commessa a cui ho dato la risposta standard "ce ne stiamo occupando"
lei "ti faccio accedere?"
io "no, il guasto non è da te, è a <SEDE CENTRALE>. avviso io quando torna tutto a posto"
lei "ma <RESPONSABILE NEGOZIO> mi ha detto di chiamarti perché <FUNZIONE A> e <FUNZIONE B> non vanno"
io "lo so, devi attendere che a <SEDE CENTRALE> torni a funzionare il server"

5 minuti dopo chiama la responsabile del negozio che "guarda che a me del server di <SEDE CENTRALE> non importa niente, io devo fare <FUNZIONE A> e <FUNZIONE B> e non vanno".

Lord_Barba
29-07-24, 11:08
Vabbè da me in ufficio, la segretaria, ogni volta che le mando una mail con una nota (del tipo "ha chiamato cliente xxx, c'è da fare intervento yyy") o le invio un rapporto di intervento compilato con il mio tablet (ho il modello in pdf e lo edito direttamente da lì), stampa tutto in cartaceo e poi usa quello per caricare l'intervento sul gestionale. :fag:

Faccio presente che ha compiuto 50 anni tondi quest'anno.

Lo Zio
29-07-24, 11:09
tette?

Lord_Barba
29-07-24, 11:11
tette?

No, è pure praticamente piatta. :maiunagioia:

Lo Zio
29-07-24, 11:12
:sad:

vittorio.75
29-07-24, 13:15
Vabbè da me in ufficio, la segretaria, ogni volta che le mando una mail con una nota (del tipo "ha chiamato cliente xxx, c'è da fare intervento yyy") o le invio un rapporto di intervento compilato con il mio tablet (ho il modello in pdf e lo edito direttamente da lì), stampa tutto in cartaceo e poi usa quello per caricare l'intervento sul gestionale. :fag:

un cliente ha fatto mettere i doppi monitor a tutti i dipendenti apposta per risparmiare carta, nella sua idea la gente avrebbe smesso di stampare per riportare i dati sul gestionale.
nessuno ha voluto il doppio monitor perché spaventati dall'idea di non sapere come usarlo, è stato messo lo stesso.
sono passati nemmeno 10 giorni, per ora vanno avanti a stampare tutto. qualcuno inizia ad usare il secondo monitor, ho già 3 richieste per levarlo perché "dà solo fastidio".
quando faccio notare che io a casa di monitor ne ho 3 rispondono "e vabè ma tu sei tu" e io rispondo "che cazzo vuol dire?" e stanno zitti.

Lo Zio
29-07-24, 13:16
mettine uno solo. ultrawide

GeeGeeOH
29-07-24, 16:07
Ho visto gente che stampa un documento (pdf) per scannerizzarlo istanti dopo (in pdf).
Senza apportare alcuna modifica.

Lo Zio
29-07-24, 16:12
mi raccomando, salviamo l'ambiente: mandiamo tutte le copie cartacee in discarica per il riciclo ma prima facciamo delle copie che non si sa mai

vittorio.75
29-07-24, 16:27
tempo fa ho scritto di una tizia che per inoltrare le email le stampava le scannerizzava e le allegava come PDF

Firestorm
29-07-24, 16:31
Ho visto gente che stampa un documento (pdf) per scannerizzarlo istanti dopo (in pdf).
Senza apportare alcuna modifica.

tu scherzi, io per chidere permessi devo compilare un file pdf tramite una intranet, poi sono obbligato a stamparlo per firmarlo e poi scannerizzarlo per mandarlo via mail. Per entrare nella intranet io uso il mio account personale quindi sanno esattamente chi manderebbe il modulo.
Ho chesto se potevo evitare di firmare e applicare l'immagine della firma sul file...sia mai vade retro satana.
quindi compilo, stampo, firmo, scannerizzo...ormai ci ho rinucniato lo faccio e me ne frego.

- - - Aggiornato - - -

mettine uno solo. ultrawide

li manderebbe in pappa.

TizN
29-07-24, 21:59
nessuno dice niente quando succede qualcosa ma tutto pare in ordineOgni tanto dove lavoro smuovo la polvere e vengono fuori rogne coi pc che nessuno si era degnato di segnalare bensì sopportavano in silenzio...

vittorio.75
30-07-24, 10:31
cliente - senti non so perché ma non riesco ad aprire gli allegati. mi dici come si fa?
io - fammi accedere
lei - ma magari non serve, ti mando una foto.
questa fa la sessuologa e spesso sul pc ha "roba di lavoro", nulla di che, non parliamo di foto e video, parliamo di "cartelle cliniche" di pazienti con nomi e cognomi, quindi preferisce non farmi accedere. arriva foto su whatsapp, ha fotografato parte della schermata di outlook, si vede che il messaggio ha un allegato, c'è l'iconcina della graffetta ma nell'area di anteprima non c'è nessun riferimento agli allegati, solo semplice testo. insisto per farmi accedere e alla fine mi fa accedere.
account imap, era la cartella spam.
io - se la mail è in spam non puoi vedere gli allegati
lei - ma a me la mail non serve, mi bastano gli allegati
io - allora basta fare così.
trascino la mail in posta in arrivo, e da li gli allegati si vedono.
lei - ma non c'è un modo per farmi aprire solo gli allegati? che questi scrivono un sacco di cose che non mi servono.
io - no, non puoi separare messaggio e allegato. tienili in posta in arrivo, salvati gli allegati e poi cancellala o mettila in spam
lei - ma il mio collega mi ha fatto il sistema che ce le mette da solo in spam.
quindi disattivo la regola per quel mittente.

scema questa ma anche il mittente che per inviare l'invito ad un convegno scrive un wall of text enorme che vorrei davvero sapere chi se lo legge tutto.

GeeGeeOH
30-07-24, 10:46
Mi viene in mente questa:

Utonto: non riesco ad aprire gli allegati.
Io: fammi vedere... Ma non c'è niente di allegato a questa mail!
Utonto: e, quello appunto.
Io: ...

stego
30-07-24, 21:03
Giornata faticosa, faticosissima...
Missione in altra sede, sapete quando una giornata comincia male? ecco.
Carico la macchina aziendale e noto che il paraurti anteriore è staccato. Con un po'di sana violenza e cattiveria (due botte di cattiveria e una tirata sempre con cattiveria, perchè siete giÃ* in ritardo, molto in ritardo) tutto va a posto (e volevo ben vedere). Mi ferma la persona che gestisce i mezzzi aziendali e mi dice che non posso usare l'auto e "forse" me ne da un'altra, chiedo perchè, mi risponde che c'è il paraurti staccato. Con molta calma, gli rispondo che è a posto, domani la porta dal carrozziere per metterci 2 viti. Mi guarda perplesso, gli spiego che un po' di sana, giusta, opportuna violenza e cattiveria, è stato messo tutto a posto.
Ora, la macchina è carica, a posto, manca solo il collega che mi sposta un'altro mezzo che bloccava l'uscita dal parcheggio. Avvio l'auto aziendale e aspetto che lui sposti l'altro mezzo.
Avete presente le persone che si perdono nella goccia di un bicchiere d'acqua? ecco in 5 minuti, io maledico il mondo intero e questo che non riesce ad accenderla, scendo, alquanto sull'agitato, apro la sua portierÃ* e con gli occhi da cerbiatto mi dice che non riesce ad accenderla...(se questa è la mattina, figuratevi il resto del giorno). Ero sudato, stanco e in ritardo, lui scende e vuole spingerla per spostarla, si come no....monto e grande come il sole bello la dietro il volante un bel pulsante Start e Stop e magicamente il mezzo si mette in moto, tralascio le urla che ho tirato al mio collega...
Sposto il mezzo e lo vedo avvicinarsi ad un'altra auto (non quella da cui sono sceso io, lasciata volontariamente in moto), urlo con tutta la forza di usare il mezzo che ho lasciato in moto (si continua a guardarmi con gli occhi da cerbiatto, fermo in mezzo la strada che aspetta la morte travolto da un tir). Riesce a far uscire il mezzo, salgo e gli urlo di aprire il portone, e poi finalmente partiamo (mezz'ora dopo la partenza fissata, che fatica, e mi manca ancora tutta la giornata...)

Reeko
31-07-24, 13:56
un cliente ha fatto mettere i doppi monitor a tutti i dipendenti apposta per risparmiare carta, nella sua idea la gente avrebbe smesso di stampare per riportare i dati sul gestionale.
nessuno ha voluto il doppio monitor perché spaventati dall'idea di non sapere come usarlo, è stato messo lo stesso.
sono passati nemmeno 10 giorni, per ora vanno avanti a stampare tutto. qualcuno inizia ad usare il secondo monitor, ho già 3 richieste per levarlo perché "dà solo fastidio".
quando faccio notare che io a casa di monitor ne ho 3 rispondono "e vabè ma tu sei tu" e io rispondo "che cazzo vuol dire?" e stanno zitti.

io ne ho 5!

Firestorm
31-07-24, 16:13
io ne ho 5!

Concordo un monitor in più fa sempre bene

Lo Zio
31-07-24, 16:13
io ne ho 5!

https://i.pinimg.com/originals/5c/04/d2/5c04d23828f703f07722e1afc92927fb.jpg

Reeko
31-07-24, 19:27
https://i.pinimg.com/originals/5c/04/d2/5c04d23828f703f07722e1afc92927fb.jpgIl quinto si intravede sulla scrivania a fiancohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20240731/552ee9988147dd7685ded9275b70cd25.jpg

Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk

Lo Zio
31-07-24, 19:29
ma è spento :tsk:

Reeko
31-07-24, 19:31
ma è spento :tsk:

5 monitor in contemporanea la gpu non li supporta

GeeGeeOH
31-07-24, 19:45
Aggiungi schede video, duh!

Reeko
31-07-24, 19:53
Aggiungi schede video, duh!

potrei collegare quello sopra alla gpu integrata e quello sulla scrivania alla dedicata :uhm:

Con intel l'avevo fatto, chissà se funziona anche con amd

vittorio.75
01-08-24, 09:45
potrei collegare quello sopra alla gpu integrata e quello sulla scrivania alla dedicata :uhm:

Con intel l'avevo fatto, chissà se funziona anche con amd

io ne ho 3. 2 collegati alla gpu e 1 collegato alla scheda madre, la scheda madre ha processore AMD, mi girano le balle che la scheda madre avrebbe spazio per un altro monitor ma la mia scrivania no.

vittorio.75
01-08-24, 11:14
telefonata di ieri sera
16 minuti sprecati.
ore 21 circa, la ragazza al telefono è agitata e si esprime malissimo, chiede di annullare uno scontrino.
le dico "fammi accedere"
40 secondi di silenzio.
io "sai come farmi accedere?"
lei "eh... no"
io mentre raccolgo le braccia "domandare no? vabbè fai... <ISTRUZIONI QUI>"
accedo al pc. apro il programma del registratore fiscale e visualizzo i dati del DGFE (giornale di fondo elettronico, conserva una copia di tutti gli scontrini emessi su una scheda WORM da 8 giga).
chiedo "quale scontrino va annullato?"
risposta "quello da 4 milioni di €"
minchia!
io "ok ma... aspetta, quello più alto è da 360€, oggi pomeriggio alle 15.39. non vedo scontrini da 4 milioni"
la faccio breve che altrimenti rubo un quarto d'ora di vita anche a voi.
quando si chiude uno scontrino in contanti chi opera in cassa può scrivere quanti contanti riceve per il pagamento, il sistema poi calcolerà il resto da dare al cliente.
cliente pagava 22€ con 2 banconote da 20.
commessa per il pagamento non inseriva un importo di 40€ ma di 4.000.000 di €
sistema calcolava un resto di 3.999.978 ma questo al fisco non importa, tanto che sullo scontrino non viene nemmeno indicato quanto resto viene erogato.
ha fatto un errore? si, questo errore ha comportato conseguenze? no ma pensava di si.
per dirmi una cazzata simile ha impiegato 14 minuti.

TizN
01-08-24, 18:22
Ticket URGENTISSIMO perché un PC di produzione non si accende più, il responsabile del reparto (R) che lo usa decreta che l'alimentatore esterno è morto e che va sostituito il prima possibile. Due giorni prima della chiusura estiva.

Ovviamente si tratta di uno di quei marchi strani che si rivendono con i nostri prodotti ma per qualche malsano motivo qualche esemplare se l'è tenuto l'IT. Oppure R se l'è preso per sé ed è diventato un problema dell'IT. Cose fatte con il mio predecessore quindi boh.

Per fortuna c'è una postazione raramente usata con lo stesso modello quindi scambio gli alimentatori. R è contento.
Se non che... provo l'alimentatore guasto sull'altro pc e funziona. Giusto per precauzione lancio uno stress test con OCCT per un po'. Tutto a posto.
Lo riferisco a R incredulo e che insiste che hanno provato lui e il suo capo e pure con il multimetro "non dava più di 0,2 mA" (cito testualmente).
Novoglia di perderci altro tempo, lascio gli alimentatori scambiati e chiudo il ticket con risoluzione "impossibile riprodurre".

Morale della storia, mai fidarsi delle diagnosi degli altri.

Firestorm
01-08-24, 19:42
Ticket URGENTISSIMO perché un PC di produzione non si accende più, il responsabile del reparto (R) che lo usa decreta che l'alimentatore esterno è morto e che va sostituito il prima possibile. Due giorni prima della chiusura estiva.

Ovviamente si tratta di uno di quei marchi strani che si rivendono con i nostri prodotti ma per qualche malsano motivo qualche esemplare se l'è tenuto l'IT. Oppure R se l'è preso per sé ed è diventato un problema dell'IT. Cose fatte con il mio predecessore quindi boh.

Per fortuna c'è una postazione raramente usata con lo stesso modello quindi scambio gli alimentatori. R è contento.
Se non che... provo l'alimentatore guasto sull'altro pc e funziona. Giusto per precauzione lancio uno stress test con OCCT per un po'. Tutto a posto.
Lo riferisco a R incredulo e che insiste che hanno provato lui e il suo capo e pure con il multimetro "non dava più di 0,2A" (cito testualmente).
Novoglia di perderci altro tempo, lascio gli alimentatori scambiati e chiudo il ticket con risoluzione "impossibile riprodurre".

Morale della storia, mai fidarsi delle diagnosi degli altri.

qunado c'è di mezzo un multimetro mai fidarsi di nessuno probabilemnte c'era il tasto on off spento ormai gli alimentatori non so come possano rompersi...devi veramente impegnarti.

GeeGeeOH
01-08-24, 19:49
Non è che semplicemente l'alimentatore si autoregola in base al carico e se non c'è vero carico da il minimo sindacabile?

Mdk
02-08-24, 10:08
qunado c'è di mezzo un multimetro mai fidarsi di nessuno probabilemnte c'era il tasto on off spento ormai gli alimentatori non so come possano rompersi...devi veramente impegnarti.

Dillo all'alimentatore INTEGRATO dell'ultimo miniPC che si è bruciato dal nulla, mi è costato meno tempo, fatica e probabilmente soldi cambiare tutto il miniPC che cercare di dissaldare roba da quella mobo
Ovviamente le versioni successive di quel Lenovo sono passate ad un alimentatore esterno, e grazie, sarà pure brutto avere un robo penzoloni sotto la scrivania ma almeno non devi cambiare PC quando si svampa

Lord_Barba
02-08-24, 14:25
Comunque l'alimentatore sarà andato in protezione e, lasciandolo staccato per fare le prove con l'altro, ha avuto il tempo di tornare alla normalità.

vittorio.75
02-08-24, 17:46
cliente segnala che uno dei suoi punti vendita ha il registratore fiscale che non invia i dati delle chiusure all'agenzia delle entrate.
se ne deve occupare la mia collega, poveretta.
questo cliente nei punti vendita da 2 pc, uno cassa sempre acceso e uno portatile in magazzino a disposizione del responsabile per fare gli ordini della merce alla sede e ai vari fornitori.
il registratore fiscale di quel negozio ha da 2 settimane una scheda di rete cablata, lo so perché l'ho montata io, il loro gestionale comunica con il RF tramite cavo seriale e quei pc sono blindatissimi, non si riesce a far nulla.
tanto meglio perché così l'interfaccia web e la gestione remota tramite ethernet sono sempre libere dall'altro pc.
primo problema, il responsabile del negozio non ha il pollice opponnibile e non capisce il concetto di assistenza remota, per fargli usare uno dei 2 software di controllo remoto che usiamo sono serviti 40 minuti.
una volta avuto accesso al pc serve sapere l'ip del RF.
con un programma che analizza la rete la mia collega non lo trova (c'era ma non lo aveva capito) quindi le dico "fagli collegare il tastierino numerico, ha una presa USB type A che entra nell'unica presa type A del RF. quando è collegato deve fare: 3333 chiave, 19, subtotale, chiave. sullo scontrino che uscirà ci sarà scritto l'ip".
l'idiota non trovava il tastierino.
poi chiama "l'ho trovato, cosa devo fare?"
la mia collega glielo dice e lui fa esattamente quello che gli viene detto ma... lo fa dal magazzino, senza aver attaccato il tastierino al RF.
gli si dice che deve attaccarlo al RF e lui lo attacca al pc portatile.

lasciamo stare il dramma per trovare quell'ip ma alla fine è stato trovato.
il RF comunicava tranquillamente con l'agenzia delle entrate. la comunicazione era avvenuta la notte prima alle 22 circa.
un'ora e quaranta di assistenza per niente!

Lord_Barba
02-08-24, 17:49
Quella del cliente che attacca il tastierino del RF Epson al PC m'è capitata la settimana scorsa; gli dicevo cosa digitare e mi fa "eh, si sono aperte le impostazioni di Windows".

vittorio.75
02-08-24, 23:28
Quella del cliente che attacca il tastierino del RF Epson al PC m'è capitata la settimana scorsa; gli dicevo cosa digitare e mi fa "eh, si sono aperte le impostazioni di Windows".

si ma questo lo ha attaccato al pc portatile in magazzino! il pc collegato al RF si trova a 30 metri di distanza!

Lord_Barba
03-08-24, 06:27
si ma questo lo ha attaccato al pc portatile in magazzino! il pc collegato al RF si trova a 30 metri di distanza!Eh ma lo sanno tutti che i notebook hanno il WiFi! A logica (ma quale?), il tastierino mandava comandi al RF attraverso il notebook via WiFi. :fag:

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

Firestorm
03-08-24, 09:13
si ma questo lo ha attaccato al pc portatile in magazzino! il pc collegato al RF si trova a 30 metri di distanza!

anche te che guardi il pelo...

Gufo_Tave
03-08-24, 20:35
Giornata faticosa, faticosissima...
Missione in altra sede, sapete quando una giornata comincia male? ecco.
Carico la macchina aziendale e noto che il paraurti anteriore è staccato. Con un po'di sana violenza e cattiveria (due botte di cattiveria e una tirata sempre con cattiveria, perchè siete giÃ* in ritardo, molto in ritardo) tutto va a posto (e volevo ben vedere). Mi ferma la persona che gestisce i mezzzi aziendali e mi dice che non posso usare l'auto e "forse" me ne da un'altra, chiedo perchè, mi risponde che c'è il paraurti staccato. Con molta calma, gli rispondo che è a posto, domani la porta dal carrozziere per metterci 2 viti. Mi guarda perplesso, gli spiego che un po' di sana, giusta, opportuna violenza e cattiveria, è stato messo tutto a posto.
Ora, la macchina è carica, a posto, manca solo il collega che mi sposta un'altro mezzo che bloccava l'uscita dal parcheggio. Avvio l'auto aziendale e aspetto che lui sposti l'altro mezzo.
Avete presente le persone che si perdono nella goccia di un bicchiere d'acqua? ecco in 5 minuti, io maledico il mondo intero e questo che non riesce ad accenderla, scendo, alquanto sull'agitato, apro la sua portierÃ* e con gli occhi da cerbiatto mi dice che non riesce ad accenderla...(se questa è la mattina, figuratevi il resto del giorno). Ero sudato, stanco e in ritardo, lui scende e vuole spingerla per spostarla, si come no....monto e grande come il sole bello la dietro il volante un bel pulsante Start e Stop e magicamente il mezzo si mette in moto, tralascio le urla che ho tirato al mio collega...
Sposto il mezzo e lo vedo avvicinarsi ad un'altra auto (non quella da cui sono sceso io, lasciata volontariamente in moto), urlo con tutta la forza di usare il mezzo che ho lasciato in moto (si continua a guardarmi con gli occhi da cerbiatto, fermo in mezzo la strada che aspetta la morte travolto da un tir). Riesce a far uscire il mezzo, salgo e gli urlo di aprire il portone, e poi finalmente partiamo (mezz'ora dopo la partenza fissata, che fatica, e mi manca ancora tutta la giornata...)

Certa gente funziona solo se ha il "programma" per risolvere un determinato problema.
Toglilo e moriranno dentro (alle volte non solo).

vittorio.75
04-08-24, 10:29
sabato e domenica l'ufficio è chiuso, avendo 2 clienti con vari negozi sparsi per l'Italia tengo il telefono acceso nel caso questi all'apertura avessero problemi con i computer o con qualcosa che blocca le vendite.
è stato detto più e più volte che nei giorni festivi mi devono chiamare solo per problemi che bloccano le vendite e possibilmente dopo le 11.
per l'ennesima volta sono stato inutilmente svegliato dal solito commesso, del solito negozio, per l'ennesimo problema che non blocca le vendite e che sarà da gestire lunedì.
2 domeniche fa. ore 9.18, era lo scanner che non funzionava. e funzionava perché alle 20 (si alle 20 non alle 9) mi sono collegato e ho visto in diretta cosa facevano, andava "ma ieri sera ha mostrato un messaggio strano" e nemmeno sapeva quale.
sabato scorso. 9.21, era per avvisare che il registratore fiscale la sera prima aveva emesso l'avviso di eseguire la verifica periodica, dopotutto hai 30 giorni di tempo per farla, dirlo a me di sabato è utilissimo visto che non ho io i rapporti con il centro fiscale di zona.
oggi telefonata alle 9.20 per sapere cosa mettere nel pacco che ci devono spedire (hanno un pc da ritirare e non mi occupo delle spedizioni).

sta volta gli ho detto che se mi sveglia ancora una volta per un cazzo, lo metto in black list così non mi chiama più nemmeno in settimana e metto il negozio in una lista che se mi chiamano nei giorni festivi il telefono nemmeno suona.

GeeGeeOH
04-08-24, 12:22
Io lo avrei già messo in black list...

Firestorm
04-08-24, 18:16
sabato e domenica l'ufficio è chiuso, avendo 2 clienti con vari negozi sparsi per l'Italia tengo il telefono acceso nel caso questi all'apertura avessero problemi con i computer o con qualcosa che blocca le vendite.
è stato detto più e più volte che nei giorni festivi mi devono chiamare solo per problemi che bloccano le vendite e possibilmente dopo le 11.
per l'ennesima volta sono stato inutilmente svegliato dal solito commesso, del solito negozio, per l'ennesimo problema che non blocca le vendite e che sarà da gestire lunedì.
2 domeniche fa. ore 9.18, era lo scanner che non funzionava. e funzionava perché alle 20 (si alle 20 non alle 9) mi sono collegato e ho visto in diretta cosa facevano, andava "ma ieri sera ha mostrato un messaggio strano" e nemmeno sapeva quale.
sabato scorso. 9.21, era per avvisare che il registratore fiscale la sera prima aveva emesso l'avviso di eseguire la verifica periodica, dopotutto hai 30 giorni di tempo per farla, dirlo a me di sabato è utilissimo visto che non ho io i rapporti con il centro fiscale di zona.
oggi telefonata alle 9.20 per sapere cosa mettere nel pacco che ci devono spedire (hanno un pc da ritirare e non mi occupo delle spedizioni).

sta volta gli ho detto che se mi sveglia ancora una volta per un cazzo, lo metto in black list così non mi chiama più nemmeno in settimana e metto il negozio in una lista che se mi chiamano nei giorni festivi il telefono nemmeno suona.

Io li metterei in gruppo non disturbare fino alle 11

stego
05-08-24, 17:33
Sbagliato, fatturare il doppio, triplo quadruplo....

vittorio.75
22-08-24, 13:38
molti clienti hanno un server voip fatto da noi.
è un sistema ubuntu su cui girano asterisk e freepbx, non troppo complicato. chi ha un contratto voip con un operatore voip lo usa tramite quel server. chi ha ancora le linee analogiche monta una scheda PCI (si PCI) che collega le linee ad asterisk (un cliente solo per fortuna).
tutti i clienti nella sezione inbound routes hanno una time condition che solitamente dall'ora X all'ora Y fa suonare i telefoni o devia verso un IVR o cose simili, diversamente parte messaggio audio del tipo "gli uffici sono chiusi chiamate dalle ore X alle Y".
quando arrivano le feste comandate ci sono già delle regole per avvisare la gente della chiusura (che poi dai, chi cacchio vuoi che chiami tipo il 26 dicembre?), il problema arriva con le ferie estive che si... la settimana di ferragosto solitamente son tutti chiusi ma c'è chi fa anche quella prima, chi quella dopo, chi 3 settimane. quindi ogni anno riceviamo varie richieste di creazione di messaggi di avviso per chiusura estiva.
un cliente ha aperto oggi, arrivata la mezzanotte di oggi le time conditions si sono ripristinate e da oggi parte il normale utilizzo che prevede che dalle 9 alle 19 suonino i telefoni, in altri orari no con avviso.
quando ha pensato di provare per vedere se funziona? alle 8 del mattino.
cosa ha sentito? ovviamente l'avviso che gli uffici sono chiusi e se avesse atteso qualche secondo avrebbe anche sentito che l'ufficio apre alle 9 ma...
ha pensato di chiamarmi alle 8 svegliandomi per dirmi che il centralino non è a posto e che c'è ancora l'avviso delle ferie.

vittorio.75
26-08-24, 21:14
da un amico, collega, ex compagno di gilda di world of warcraft, vive in zona veneto.

a me è capitato un cliente che non voleva il WiFi perché gli aveva "causato la cardiopatia", e quindi andava di chiavetta internet.

Artyus
27-08-24, 08:07
:asd: io ormai non li conto più quelli che "da quanto c'ho il WiFi ho sempre mal di testa"

Firestorm
27-08-24, 15:17
da un amico, collega, ex compagno di gilda di world of warcraft, vive in zona veneto.

a me è capitato un cliente che non voleva il WiFi perché gli aveva "causato la cardiopatia", e quindi andava di chiavetta internet.

No spe e la chiavetta aveva un filo che lo connetteva alla BTS più vicina vero? Vero? VERO?

- - - Aggiornato - - -

:asd: io ormai non li conto più quelli che "da quanto c'ho il WiFi ho sempre mal di testa"

Vendigli una calamita a forma di coccinella e digli che blocca le radiazioni sono 50n euro sicuri. Deve solo illuminarsi a caso ogni tanto.

vittorio.75
27-08-24, 15:22
[...]Vendigli una calamita a forma di coccinella e digli che blocca le radiazioni sono 50n euro sicuri. Deve solo illuminarsi a caso ogni tanto.

non dimentichiamoci di questa chicca.
https://www.scienzenotizie.it/2021/12/17/olanda-un-ciondolo-anti-5-g-ritirato-dal-mercato-perche-radioattivo-2150470
perché far illuminare il ciondolo quando puoi far illuminare chi porta il ciondolo?

Kayato
27-08-24, 16:56
"da quando ho il wifi ho sempre il mal di testa......"
- eh già......oh ma hai i mosconi in casa a dicembre?
"ah no quello è il router!"

Firestorm
27-08-24, 17:22
"da quando ho il wifi ho sempre il mal di testa......"
- eh già......oh ma hai i mosconi in casa a dicembre?
"ah no quello è il router!"
https://www.cisco.com/c/dam/en/us/products/collateral/routers/8000-series-routers/datasheet-c78-742571.docx/_jcr_content/renditions/datasheet-c78-742571_11.jpg
cos'è aveva sti cosi acessi in casa? :asd:

Kayato
27-08-24, 17:31
https://www.cisco.com/c/dam/en/us/products/collateral/routers/8000-series-routers/datasheet-c78-742571.docx/_jcr_content/renditions/datasheet-c78-742571_11.jpg
cos'è aveva sti cosi acessi in casa? :asd:

No solo un imminente principio d'incendio. Pure l'alimentatore ronzava pesantemente.

vittorio.75
30-08-24, 19:20
cliente, studio legale
hanno una stampante multifunzione vecchia come poche altre al mondo.
i fogli escono sporchi di toner e spiegazzati.
il sensore presenza carta (una levetta che pende dentro al vano carta) è rotta e spesso segnala che manca la carta anche se c'è.
lo sportello che si usa per rimuovere gli inceppamenti non sta chiuso e c'è un pezzo di nastro adesivo a sopperire.

alla fine si arrendono e a fine luglio la cambiano.
il 9 agosto chiudono per ferie.
oggi son tornati e dall'appartamento di sopra, causa tubo rotto, è caduta l'acqua esattamente sopra alla stampante nuova. quella vecchia li accanto nulla, quella nuova da buttare.
mi hanno chiamato per sapere se si poteva far qualcosa. manco un miracolo, dal soffitto in cartongesso è colato il gesso e si è solidificato sopra e dentro alla stampante.

vabbè sono avvocati, sapranno cosa fare.

ryohazuki84
01-09-24, 21:20
reso amazon e passa la paura

Artyus
02-09-24, 11:04
Stamattina ero in giro per i 'zzi miei e mi chiamano x resettare la password di un utente sul dominio
unico dispositivo che avevo con me era lo Steam Deck :chebotta: wifi del centro commerciale e modalità desktop e via

Arnald
02-09-24, 11:17
Sono dall'altra parte della barricata. :asd:
Siamo senza linea da 2 settimane, il "tecnico" tim (primo livello di assistenza, carne da cannone) mi ha detto che il modem lo vede connesso e ha anche fatto un aggiornamento. "Se vuole le do anche l'indirizzo IP, per me è tutto ok".
Io nella pagina del modem vedo tutto disconnesso, calma piatta. I led fisici sul modem, stando al manuale, indicano totale assenza di linea.
Insomma, lo stesso modem che l'assistenza vede online, a me dice che è più isolato di Tom Hanks in Castaway.

Mi è venuto il dubbio che possa essere il cavetto telefonico, ma ne ho cambiati 3 e la situazione è sempre la stessa.

Ora, o il "tecnico" TIM è uno sparatore di cazzate o c'è qualquadra che non cosa.

Lo Zio
02-09-24, 11:19
cavo telefonico? è una adsl?

Kayato
02-09-24, 11:30
Per me il vicino ti sta fregando internet e loro vedono il modem del vicino!
Hai provato a spegnerlo per vedere se loro lo vedono ancora funzionante?

GeeGeeOH
02-09-24, 13:05
Ora, o il "tecnico" TIM è uno sparatore di cazzate o c'è qualquadra che non cosa.Sta banalmente controllando il modem sbagliato?

Arnald
02-09-24, 13:31
Infatti, è venuto fuori che probabilmente hanno mescolato i doppini nella cabina esterna.
Stava resettando e aggiornando il modem di qualcun altro. :asd:

Quindi il traffico di quella persona adesso stava viaggiando attraverso la nostra linea... Spero che non l'abbia usata per fare cose illecite. :asd:

vittorio.75
09-09-24, 15:35
settimana scorsa c'è stata un'apertura, potrei star qui a scrivervi righe e righe di testo di cose che son capitate ma non sarebbero divertenti. l'unica cosa che conta è che prima di andarmene saluto e dico "se sabato e domencia ci sono problemi con le vendite chiamate pure altrimenti rimandate a lunedì"
ore 19 di sabato "non va il tax free"
ero a casa mi collego e vedo io di emettere il tax free per vedere cosa succede. seleziono lo scontrino, click su genera tax free, il programma richiama i dati del cliente inseriti prima da loro e...
io "dati obbligatori, O il telefono O la mail. non entrambi."
quindi levo il telefono e funziona.
commessa "ma ci hanno detto di mettere tutti e due"
io "hai appena visto che con entrambi i dati non va, con uno solo si"
lei "ma allora perché ci hanno detto di metterli tutti e due?"
io "ma cosa te ne frega? mettine uno e via"
lei "ma se in ditta ne vogliono 2 io devo metterne 2"
io "allora continua a metterne 2 e continua a non fare i tax free perché con 2 dati non funziona"
lei "ma ora come faccio?"
io "chiama in ufficio e digli che con 2 dati non funziona"
lei "ma ora son chiusi"
io "pensa un po', pure il mio ufficio oggi è chiuso"

il_guru
10-09-24, 11:41
settimana scorsa c'è stata un'apertura, potrei star qui a scrivervi righe e righe di testo di cose che son capitate ma non sarebbero divertenti. l'unica cosa che conta è che prima di andarmene saluto e dico "se sabato e domencia ci sono problemi con le vendite chiamate pure altrimenti rimandate a lunedì"
ero a casa mi collego e vedo io di emettere il tax free per vedere cosa succede. seleziono lo scontrino, click su genera tax free, il programma richiama i dati del cliente inseriti prima da loro e...
io "allora continua a metterne 2 e continua a non fare i tax free perché con 2 dati non funziona"
lei "ma ora son chiusi"

Però questo è più insensato da parte di chi gestisce il tax free che dell'utente :asd:

Firestorm
10-09-24, 19:22
lei "ma ora son chiusi"
In effetti è una stronzata di chi ha fatto il software, e di chi dà le direttive.per una volta.

Se ti serve almeno uno dei 2 dati non cambia nulla se ne metti 2.

TizN
10-09-24, 22:06
Questi nonsense mi ricordano le attuali battaglie sul lavoro... quando le procedure glissano su certe cose o lasciano libertà di fare a sentimento...
O quando le persone si dimenticano qual è tuo ruolo e si scocciano se non sai già come funziona il loro lavoro...

vittorio.75
13-09-24, 18:50
oggi alle 14.20 chiama la dipendente di un cliente ma prima di dirvi del problema di oggi parliamo di quello di 6 mesi fa.
questo cliente 5 anni fa si era preso un nas e un mini server. il mini server lo avevamo riempito di dischi, ci abbiamo messo su nextcloud e glielo abbiamo dato che tanto la connessione che avevano era adeguata a gestirlo e avevano un buon firewall della mikrotik.
prima di dargli il server nextcloud avevo creato gli utenti con le relative password; tizia, caia, sempronia (si li lavoravano solo donne). creando l'utente crei anche la cartella dell'utente e avevo chiesto se fosse il caso di creare una cartella pubblica condivisa, dissero no.
tizia dirigeva il tutto e dopo aver messo il client di next cloud sul suo pc ha creato una cartella, l'ha chiamata <NOME DITTA> e l'ha condivisa con tutti perché questi hanno molti ma davvero molti collaboratori esterni. ha preferito far così invece che fare la cartella pubblica perché pensava che così avrebbe avuto maggior controllo. e per un bel po' ha funzionato. tutti sapevano che se per errore perdevano/cancellavano/modificavano a cazzo un file... bastava chiedere a tizia e questa sistemava.

tizia cambia lavoro. subentra tizio. dopo un paio di mesi che è arrivato, che si è ambientato e che usa il pc che prima era di tizia con il profilo di tizia perché non ci hanno detto un cazzo... cancella tutto il contenuto di nextcloud perché "tanto è tutto sul cloud" e poi, non contento ci chiede di cancellare il profilo di tizia da nextcloud. gli abbiamo anche chiesto "avete provveduto a salvare tutto quello che stava condividendo?" e lui ha detto di si.
c'era un backup e molto se non tutto è stato recuperato.
questo per dire come sono messi.

bene, oggi chiama sempronia e mi dice "ciao, non mi si apre più keepass. alla mia collega dell'amministrazione non si apre più la cartella amministrazione, a tizio non si apre la cartlla tale e a sempronia non si apre la cartella tal'altra."
io "guarda, direi che avete un problema con il nas. vai a vedere se è acceso"
lei "cos'è?"
io "è un cubotto bianco, ha 4 alloggiamenti per i dischi, ha delle lucette verdi e arancio, spera di non vederne di rosse. è in fondo all'ufficio di sempronia, dentro ad un armadio rack appoggiato su un armadietto in plastica grigia. l'armadio rack è chiuso a chiave e avete perso la chiave, tanto dall'armadio manca il retro, la parete posteriore non è mai stata montata quindi puoi raggiungere facilmente il nas"
lei "ma guarda che non abbiamo nulla di simile"
io "si che lo avete, l'ho montato io, magari si è spento, basta che vai li e lo accendi"
lei "ma l'ufficio di sempronia non c'è più"
io "come non c'è più? in che senso non c'è più? cosa vuol dire?"

HANNO TRASLOCATO!

e senza dirci un cazzo!

il nas è rimasto nell'ufficio vecchio e 2 ore prima di chiamarmi avevano ridato le chiavi alla proprietà. il server nextcloud lo hanno anche preso ma nella nuova sede non hanno la stessa connessione della vecchia sede, hanno fatto un abbonamento ad internet, tutti collegati in wi-fi e al server un cavo di rete che tanto "è tutto sul cloud".
il firewall usato nell'altra sede... è rimasto nell'altra sede.

questi sono 4 giorni che nella nuova sede montano sedie, scrivanie e armadi, oggi hanno pensato di accendere i computer e solo oggi si sono accorti di aver lasciato METÁ DEL LORO LAVORO nella vecchia sede e l'altra metà su un dispositivo non raggiungibile perché de facto non è nemmeno connesso ad internet visto che il router dell'attuale abbonamento rilascia 192.168.1.X e il server è in statico sulla rete precedente che ovviamente ha altri IP.

Firestorm
15-09-24, 20:25
questa è di livello devo dire che sti livelli di stupidità non li ho mai visti.

vittorio.75
17-09-24, 11:31
cliente che ha sempre usato licenze adobe "alternative" e tool che attivavano queste licenze "alternative" (e sa solo il cielo cos'altro facevano).
ora si è preso le licenze VERE e pagate ma i tool usati prima bloccano l'attivazione del software.
lui è assolutamente certo che il problema sia windows 11 a cui un anno fa ha fatto controvoglia aggiornamento da win 10.

Lo Zio
17-09-24, 11:33
installagli uno dei tanti software che rendono l'interfaccia uguale a win10 :asd:

GeeGeeOH
17-09-24, 11:41
Basta spostare start a sinistra e per l'utente medio è Win10.

vittorio.75
17-09-24, 13:37
oggi un negozio ha chiamato per un problema con un tax free.
il tax free non veniva emesso perché il gestionale delle vendite non era abbastanza aggiornato.
spiego.
il gestionale, se richiesto, mostra una schermata in cui inserire i dati del cliente poi avvia il programma del tax free e gli passa i dati compilando da solo il modulo per l'emissione del tax free. alle commesse basta premere il pulsante STAMPA.
problema, il progamma del tax free si aggiorna da solo e senza dire niente, il gestionale delle vendite si aggiorna con 2 cazzo di click. 2 stracazzo di click che non fa mai nessuno.
"aggiorna via internet"
e
"vuoi procedere?"
cazzo non lo fa nessuno! 50 punti vendita solo 2 che fanno sti cazzo di aggiornamenti e non mi paiono domande complicate.

cosa succede?
se il programma tax free si aggiorna e tra le novità aggiunge il campo dove inserire... che ne so, la taglia delle scarpe del cliente, anche il gestionale si deve aggiornare per chiedere questo dato altrimenti quando comunicano si blocca tutto.
il gestionale era fermo alla versione del 6 agosto, io chiedo sempre di fare l'aggiornamento almeno una volta al mese e oggi siamo al 17 settembre.
la commessa ha detto "ma facciamo <SINCRONIZZA DATI VIA VPN CON SERVER CENTRALE> tutte le sere!".
Si, queste scimmie in 12 anni non hanno ancora capito che inviare i dati delle vendite alla sede centrale NON SERVE AD AGGIORNARE IL PROGRAMMA ma sono convinti di si e quindi non aggiornano convinti di averlo fatto.

vittorio.75
18-09-24, 19:32
cliente a cui è stato fornito un centralino voip, i telefoni voip e ha un contratto con un operatore di telefonia voip.
la titolare è malata e costretta a stare a casa (anche la figlia piccola è malata).
vuole attivare deviazione di chiamata dal suo cellulare di lavoro verso l'ufficio dove la segretaria riceverà le chiamate lasciandola in pace.
tanto per iniziare questa chiedeva a me di attivarle il trasferimento quando le serviva la deviazione e pensava che dipendesse da noi perché il centralino è voip. vabbè una volta capito cosa le servisse le mando un messaggio con scritto cosa fare.
non funziona.
le mando degli screenshot presi dal mio telefono per mostrarle cosa fare.
non funziona.
le mando un video.
non funziona.
ci prova la mia collega a guidarla al telefono a voce chiamandola a casa e questa con il telefono in mano.
non funziona.
questa è furiosa che in due giorni noi non si sia riusciti a fare una cosa così semplice e che le chiamate che riceve non vengano passate alla sua segretaria in ufficio.

aveva esaurito il credito.

Firestorm
18-09-24, 20:11
installagli uno dei tanti software che rendono l'interfaccia uguale a win10 :asd:

io per dispetto gli installerei uno di quei software che rendono l'interfaccia uguale a win 8...ammesso che ci sia un pazzo che lo abbia programamto una roba simile. :asd: