PDA

Visualizza Versione Completa : I pericoli della pirateria domestica



Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28

TizN
23-03-17, 15:20
Digli di sì, se lo meritano :asd:

Kemper Boyd
23-03-17, 15:26
Digli di sì, se lo meritano :asd:
Ma infatti, anzi digli che possono essere sicuri che sia tutto ok solo dopo un'ora, quindi che rimangano li' fino alle 22:00 :sisi:

Nimahel
24-03-17, 08:37
La farò breve: ogni mese viene compilato un report di imei di smartphone/tablet/internet key ecc. che vengono sostituiti per guasto o scadenza kasko, e vanno restituiti al gestore. In casi particolari, nel report vengono aggiunte delle note sulla tipologia di guasto. Ho appena letto questo:

"telefono completamente fuso su stufa, recuperato solo attacco usb" :rotfl:

Diabolik
24-03-17, 11:08
Era un altoforno? :bua:

Marcx
24-03-17, 11:25
rotfl che ha fatto di male quel povero telefono per meritarsi questo :'( :'(

GeeGeeOH
24-03-17, 12:55
https://img-9gag-fun.9cache.com/photo/a8y79pZ_460s.jpg

Per un suono elettrizzante.

Lo Zio
24-03-17, 12:56
sarei curioso di vedere cosa c'è dall'altra parte dei cavi :asd:

GeeGeeOH
24-03-17, 13:11
http://netdna.tinyhouseblog.com/wp-content/uploads/2015/05/electrocuted-man.png

Lui?

Kinto
24-03-17, 14:47
è successo di nuovo, ogni anno si ripete.
cambio dell'ora sui registratori fiscali.
mando mail con istruzioni e ci scrivo anche questo
[...]IMPORTANTE: usate formattazione 24 ore es: se lo fate la sera alle 9 scrivete 21[...]

e mi rispondono

ma devo aspettare le 21? qui chiudiamo alle 20.

Ah bhe se non è la prima volta, allora è colpa tua! :chebotta:

Il prissimo anno, ricordati di scrivere come esempio:

IMPORTANTE: usate formattazione 24 ore es: se lo fate il pomeriggio alle 4, scrivete 16

PCMaster
24-03-17, 14:54
Così si incazzano perché li ha avvisati troppo tardi. :asd:

Kemper Boyd
24-03-17, 15:11
Ah bhe se non è la prima volta, allora è colpa tua! :chebotta:

Il prissimo anno, ricordati di scrivere come esempio:

IMPORTANTE: usate formattazione 24 ore es: se lo fate il pomeriggio alle 4, scrivete 16
> eh ma io faccio il turno di mattina

Mdk
25-03-17, 09:27
Piuttosto "se lo fate alle 11 scrivete 23", almeno che soffrano per la loro idiozia

PCMaster
25-03-17, 09:39
Ora che ci penso è demenziale il solo fatto che debba dirgli di usare la formattazione 24 ore.

Crysis85
25-03-17, 10:41
Ora che ci penso è demenziale il solo fatto che debba dirgli di usare la formattazione 24 ore.

Vabbè questo ci può stare ma il fatto che un esempio della formattazione a 24 ore li metta in crisi (quando nemmeno servirebbe in teoria) è grave

Gilgamesh
28-03-17, 13:31
mi sembra il posto giusto

https://i.gyazo.com/486531b1aec63fe8448ca177bd3255f5.png

da Repubblica

Lo Zio
28-03-17, 13:32
io di ste cose moderne mica mi fido troppo.. internet? tzè. io resto con le mie vhs

Ronin
28-03-17, 17:05
io di ste cose moderne mica mi fido troppo.. internet? tzè. io resto con i miei dagherrotipi

ficsed :snob:

Mdk
29-03-17, 07:25
Si vabbe, ma "1 giorno di solito" è una frasetta da bimbo di 3° media, gliel'ha scritta il figlio sta roba?

benvelor
04-04-17, 10:40
ma secondo voi, se premo con violenza il tasto invio, il pc va più veloce? :uhm:

no perchè qui in ufficio, ci vorrebbero le tastiere in Lega Z :asd:

TizN
04-04-17, 13:05
Nel nuovo posto di lavoro il cablaggio degli armadi di rete è a dir poco... triste. Vi farò una foto. :asd:

I pc e il gestionale accessibile tramite RDP al momento paiono messi bene. :uhm:

GeeGeeOH
05-04-17, 08:05
https://img-9gag-fun.9cache.com/photo/ayD6Qe8_700b.jpg

Diabolik
05-04-17, 11:01
Beh, se uno vuole stare in pace... :snob: :bua:

Harlan Draka
05-04-17, 14:15
ma se ho fatto l'update da windows 7 al 10 posso scaricare il 10, formattare ed installarlo direttamente :look:

voglio vedere se con un bel formattone risolvo un paio di problemi che il pc sta accumulando merda da sei anni.

Mdk
05-04-17, 14:24
ma se ho fatto l'update da windows 7 al 10 posso scaricare il 10, formattare ed installarlo direttamente :look:

voglio vedere se con un bel formattone risolvo un paio di problemi che il pc sta accumulando merda da sei anni.

Si, provato giusto Domenica, skippa la richiesta di seriale durante il setup e accedi con l'account Windows/Live dopo l'installazione, ti trovi tutto attivato :sisi:

benvelor
05-04-17, 15:08
Sì, puoi!
l'ho fatto anch'io: ho updatato l'8.1 per attivare win10 a gratisse, poi ho formattato e installato dalla iso scaricata, per avere un s.o. sul pulito

- - - Aggiornato - - -

domanda: per avere tile personalizzate nel menu, siamo sempre a Tile Creator o c'è qualcosa di nuovo? :uhm:

Harlan Draka
05-04-17, 16:02
yay, grazie delle risposte :3

Harlan Draka
08-04-17, 16:32
il formattone sembra aver risolto tutto :3
per esempio Darksiders warmaster edition mi andava a 3 fps ora il minimo è 60.



domanda: per avere tile personalizzate nel menu, siamo sempre a Tile Creator o c'è qualcosa di nuovo? :uhm:

non ne ho idea :\

vittorio.75
09-04-17, 10:38
Sabato mattina, ore 9.30 circa. Al telefono un area manager della catena di negozi cliente.
C - non è possibile che siamo già a sabato e tu non hai ancora aggiornato le macchinette per i soldi
Io - eh?
C - È una settimana che abbiamo sta mail con le istruzioni, le cose da scaricare e tutto il resto, manca solo tu che fai il resto.
Io - il resto cosa?
C - ma come cosa? Per i 50 € nuovi, l'aggiornamento per le macchinette per i soldi falsi.
Io - ok, sto iniziando a capire, bisogna aggiornare i verificatori di banconote. bene. Che mail avete?

In pratica... il loro fornitore di cancelleria (e quello è considerato cancelleria) ha inviato al loro contabile una mail con le istruzioni per aggiornare questi apparecchi. Lui l'ha girata ai punti vendita, questi hanno letto la prima riga ovvero "usando un cavo mini usb collegate l'apparecchio ad un computer windows" e li sono sono fermati perché NON HANNO IL CAVO MINI USB. questo tizio non sa nemmeno cosa sia un cavo usb e si era convinto che io dovessi fare questo aggiornamento.
Una volta spiegato che non ne sapevo nulla e che anche ne fossi stato a conoscenza senza il cavo usb non posso fare nulla si è incazzato lo stesso ma non con me, immagino con il mondo.

Diabolik
09-04-17, 11:28
Va beh ma è ovviamente colpa tua, dovresti girare con un mazzo di cavi usb sempre in tasca, scusa... :tsk:

GeeGeeOH
09-04-17, 12:07
Ecco chi blocca la ripresa dell'Italia... vergogna. :teach:

TizN
09-04-17, 13:40
Oggi un altro amico mi ha chiesto aiuto perché si è dimenticato la password dell'account Google e tendtando di recuperarla si è fatto chiudere fuori. :asd:
Mi sorge il dubbio che scrivere la password su un foglietto sia più difficile di quanto pensassi. :uhm:

Bonus: la gestione dei cavi nel mio luogo di lavoro.
http://i.imgur.com/A6UyZKp.jpg

GeeGeeOH
09-04-17, 14:07
Mia cugina ha cambiato telefono la scorsa settimana ed ovviamente non si ricordava la password... o meglio poi abbiamo scoperto che il problema non era la password, ma il nome account... un omonima di mia cugina credo si sia ritrovata l'account bloccato :asd:

Crysis85
09-04-17, 18:50
Oggi un altro amico mi ha chiesto aiuto perché si è dimenticato la password dell'account Google e tendtando di recuperarla si è fatto chiudere fuori. :asd:
Mi sorge il dubbio che scrivere la password su un foglietto sia più difficile di quanto pensassi. :uhm:

Bonus: la gestione dei cavi nel mio luogo di lavoro.
http://i.imgur.com/A6UyZKp.jpg
Tengo solo due password a memoria, quella di Google e quella di LastPass.

Comunque mi sono imbattuto anche io in un caso di amico smemorello, il guaio è che gli si era resettato il telefono e non riusciva più a inizializzarlo perché all'avvio chiede l'ultimo account Google utilizzato.

Alla fine è un sistema di sicurezza moooooolto facile da bypassare, purtroppo aggiungerei.

Inviato dal mio Nexus 9 utilizzando Tapatalk

Lord_SNK
10-04-17, 10:42
Ho letto un articolo tempo fa di un esperto informatico che la sera dell'11 settembre 2001 realizzò che, oltre alle migliaia di vittime, c'erano server su server di dati bancari e account di broker che lavoravano nelle torri gemelle che non erano più recuperabili. Ma il mercato va avanti a prescindere dagli attentati. Nell'articolo racconta di come dovette telefonare personalmente alle mogli/figli/parenti delle vittime, per chiedere se conoscevano le password o se potevano fornire dati personali della vittima come nome del cane o altro che potesse aiutare a ricostruire le password. Per tutti quelli per cui non fu possibile ricostruire la password dovette intervenire l'action team combinato di Intel, microsoft e Cisco che di forza bruta ricostruirono "gran parte" delle password perse. Per cui tra carrozzoni dei pompieri, carri fiamma, ambulanze, c'erano furgoni processore che macinavano numeri per miliardi di possibili combinazioni.

Talismano
10-04-17, 10:44
Conoscendo l'intelligenza media americana, la password più usata sarà stata 1234

Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk

Nimahel
10-04-17, 10:47
Conoscendo l'intelligenza media americana, la password più usata sarà stata 1234

Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk

Non solo americana fidati :asd:
A lavoro da me forniamo i cellulari con un pin preimpostato 12345, naturalmente dicendo all'utente di modificarlo dopo il primo accesso. Dopo anni di gestione la sicurezza ci ha detto di mettere noi un pin predefinito più complesso perché la maggior parte della gente non lo modifica :asd:

Diabolik
10-04-17, 10:51
Eh perché quella italiana invece... :lol:

Lo Zio
10-04-17, 10:54
Non solo americana fidati :asd:
A lavoro da me forniamo i cellulari con un pin preimpostato 12345, naturalmente dicendo all'utente di modificarlo dopo il primo accesso. Dopo anni di gestione la sicurezza ci ha detto di mettere noi un pin predefinito più complesso perché la maggior parte della gente non lo modifica :asd:


https://www.youtube.com/watch?v=kxYAzNMZ2CU

Artyus
10-04-17, 11:33
per migliardi di possibili combinazioni.

:cultura:

Lord_SNK
10-04-17, 11:45
ops...:blush:

Lord_Barba
10-04-17, 12:46
Io di solito come "password provvisoria" sui PC che installo metto "cambiami", in modo che faccia anche da promemoria.

E niente, c'è gente che sono tipo 5 anni che mette "cambiami" ma mica ha capito :uhm:

Crysis85
10-04-17, 12:52
Io di solito come "password provvisoria" sui PC che installo metto "cambiami", in modo che faccia anche da promemoria.

E niente, c'è gente che sono tipo 5 anni che mette "cambiami" ma mica ha capito :uhm:
Ahahahah anche io! Però poi non sono mai andato a verificare se effettivamente la cambino.

Artyus
10-04-17, 13:02
e le domande di sicurezza? ho visto gente che ha password complicatissime ma nella procedura di recupero password ha domande tipo "come ti chiami" o "quanto fa 2+2" :asd:
a un mio amico napoletano gli fregarono l'account battle.net perchè aveva messo come domanda "il nome di maradona"

GeeGeeOH
10-04-17, 13:17
Poi dall'altra parte, da un amico, ti becchi "fz8fnerafmrn812cmab536ahcvkmf9" come password per il wifi... della serie bon faccio coi dati mobili che tanto c'ho i giga.

Lo Zio
10-04-17, 13:21
perchè l'amico, utente epplo, non è in grado di cambiare la password wifi di default del modem :bua:

vittorio.75
10-04-17, 18:36
[...]a un mio amico napoletano gli fregarono l'account battle.net perchè aveva messo come domanda "il nome di maradona"
un genio. ad mio amico hanno fregato l'account di world of warcraft perché si era registrato sul forum della gilda (un forum di quelli free) con la stessa mail e la stessa password usate su battle.net "eh, le uso per la stessa roba almeno non devo impazzire a ricordare le password"
e io "scrivele no?"
lui "ma poi mi devo ricordare dove le ho scritte"

niente da fare, gli idioti hanno troppe risorse.

NOXx
10-04-17, 18:48
niente da fare, gli idioti hanno troppe risorse.

E si riproducono più in fretta ed in maggior quantità rispetto ai normodotati

Inviato dal mio LG-D855

Kayato
11-04-17, 14:53
Per chi usa Lastpass come vi trovate, avevo iniziato ad usarlo ma man mano l'ho ridotto al minimo perché mi faceva casini sopratutto con l'auto compilatore.

Kinto
11-04-17, 15:14
Io uso il Sync di Firefox....ho tutto syncato lì dentro :tremo:

Crysis85
11-04-17, 15:46
Per chi usa Lastpass come vi trovate, avevo iniziato ad usarlo ma man mano l'ho ridotto al minimo perché mi faceva casini sopratutto con l'auto compilatore.
Mi trovo bene, sul telefono a tratti è un po' macchinoso ma con le nuove API di Android O la situazione migliorerà.
Su Chrome non mi da problemi di sorta, è anche possibile mettere la 2 Step authentication, così da mitigare il rischio di avere tutte le uova in un paniere

Zephir
11-04-17, 17:15
L'estensione per il browser non è il massimo e ogni tanto diventa pesante (ma può essere dovuto anche al fatto che lo uso pure per lavoro, con migliaia di password varie). Mi trovo bene, ma non so se consiglierei più questo o 1password

Sent from my SM-G925F using Tapatalk

PCMaster
11-04-17, 18:39
lastpass ed 1pass sono estensioni del browser? Io uso keepass piazzato sulla penna usb e sul pc di casa vado con le password memorizzate del browser. :D

Zephir
11-04-17, 19:20
Sono servizi, che tra le varie cose offrono app per gli smartphone e estensioni per i browser.

Sent from my SM-G925F using Tapatalk

Crysis85
11-04-17, 20:08
1password è a pagamento però :asd:

Marcx
11-04-17, 20:09
io uso keepass e per android keepass2android

https://play.google.com/store/apps/details?id=keepass2android.keepass2android

Mi trovo benissimo, non cambierei assolutamente...
keepass ha un sacco di funzioni e customizzazioni :)

Kayato
11-04-17, 23:09
Riproverò, l'avevo iniziato ad usarlo in periodo di CV a go-go e quindi per evitare di compilare dati anagrafici 40 volte cercavo un programmino del genere ma non funzionava sempre. Inoltre certi siti (stupidi) bloccavano tutti i "salva password" dei browser e cercavo qualcosa per bypassare e pure li funzionava a volte.

vittorio.75
14-04-17, 10:29
da qualche giorno si sta diffondendo il creativity update di win 10
da questa mattina sono già a 6 telefonate identiche
"mi dice preparazione di windows in corso non spegnere il computer, posso spegnerlo?"

MA CAZZO!!!!

NOXx
14-04-17, 10:36
Manco leggere sanno sti subumani :facepalm:

Inviato dal mio LG-D855

Nimahel
14-04-17, 10:42
Ah vabè questo è un classico :asd:

Da me quando si spedisce un telefono + sim a un utente in periferia, la sim si manda non attiva per motivi di sicurezza. Viene attivata solo dopo che l'utente invia una scansione del verbale di ricezione firmato. Puntualmente invece mi ritrovo il ticket aperto dall'utente che dice che non gli funziona la sim, e ovviamente non ha mandato il verbale :asd:

Kayato
14-04-17, 10:44
Onestamente c'è da dire che da noi si usa molto il "ci sta scritto così, ma te fai finta di niente e vai avanti" come regola base ovunque, quindi il dubbio è lecito

From mobile

Lo Zio
14-04-17, 10:55
da qualche giorno si sta diffondendo il creativity update di win 10
da questa mattina sono già a 6 telefonate identiche
"mi dice preparazione di windows in corso non spegnere il computer, posso spegnerlo?"

MA CAZZO!!!!
digli di staccare il cavo

vittorio.75
14-04-17, 11:08
sono stato in Svizzera per qualche giorno, ho un cliente pure li.
In uno dei pochi autogrill trovati lungo le autostrade svizzere (son davvero pochi) in bagno c’era un distributore automatico di profilattici che vendeva anche la "vagina da viaggio".
Sarebbe un affare in silicone, viene venduto con una bustina di qualche liquido lubrificante da inserire all’interno del... bhe... dell'articolo.
Il tutto viene messo nel microonde per 1 minuto e poi lo si può usare.
Microonde...
vagina da viaggio...
microonde...
e io che al massimo pensavo di poter dimenticare lo spazzolino.

GeeGeeOH
14-04-17, 11:10
http://how2becool.com/wp-content/uploads/2015/09/What-a-time-to-be-alive.png

Lo Zio
14-04-17, 11:14
sono stato in Svizzera per qualche giorno, ho un cliente pure li.
In uno dei pochi autogrill trovati lungo le autostrade svizzere (son davvero pochi) in bagno c’era un distributore automatico di profilattici che vendeva anche la "vagina da viaggio".
Sarebbe un affare in silicone, viene venduto con una bustina di qualche liquido lubrificante da inserire all’interno del... bhe... dell'articolo.
Il tutto viene messo nel microonde per 1 minuto e poi lo si può usare.
Microonde...
vagina da viaggio...
microonde...
e io che al massimo pensavo di poter dimenticare lo spazzolino.
io mi faccio ancora le seghe a mano [cit]

Lord_SNK
14-04-17, 11:17
sono stato in Svizzera per qualche giorno, ho un cliente pure li.
In uno dei pochi autogrill trovati lungo le autostrade svizzere (son davvero pochi) in bagno c’era un distributore automatico di profilattici che vendeva anche la "vagina da viaggio".
Sarebbe un affare in silicone, viene venduto con una bustina di qualche liquido lubrificante da inserire all’interno del... bhe... dell'articolo.
Il tutto viene messo nel microonde per 1 minuto e poi lo si può usare.
Microonde...
vagina da viaggio...
microonde...
e io che al massimo pensavo di poter dimenticare lo spazzolino.

Il camogli funziona bene lo stesso

benvelor
14-04-17, 12:03
programma di contabilità: da quest'anno la gestione degli F24 è in doppio canale, diciamo old e new

dalla dichiarazione iva, si può caricare il credito iva da compensare, solo che da quest'anno il programma lo carica solo con la gestione new dell'F24 e appare il messaggio "la gestione credito iva, da questa release, è gestibili solo con l'F24 new"
quindi noi, per comodità, usiamo la old, va semplicemente caricato a mano
telefonata di oggi: "ma come mai non mi carica il credito iva?"
...
...
...
"ci viene scritto, solo per gli F24 new"
"ah..."

per la serie, leggere è fatica... :bua:

TizN
15-04-17, 14:19
Sarà che sono nuovo a questo genere di cose, ma...

Abbiamo un gestionale dove inserire i documenti in entrata e verificare a quali ordini appartengono, la loro destinazione ecc... e per ognuno di essi dobbiamo ancora stampare due documenti diversi che poi, dopo averci pasticciato sopra, vanno riscansionati.

Non so, sono convinto che c'è un modo per risparmiare carta.

Lo Zio
15-04-17, 14:20
tipo non stamparli due volte?

Ronin
15-04-17, 15:16
Tipo non stamparli neanche una volta e firmarli con la firma digitale.

GeeGeeOH
15-04-17, 15:26
Tu dici firma-digitale loro sentono stregoneria.

Ronin
15-04-17, 15:50
Tu dici firma-digitale loro sentono stregoneria.

purtroppo nel mondo della PA niente è così semplice.

uno dei più grossi ostacoli alla diffusione del digitale è che mentre il foglio di carta con sopra lo scarabocchio ha valore legale, e lo sanno fare tutti, per poterlo sostituire con una firma digitale devi avere: il gestore delle credenziali e le credenziali assegnate a tutti i "firmatori", i lettori e le card per tutti quanti (e fin qui è solo un problema di budget che sta nell'informatica, mentre tu che sei in un servizio diverso e per te sarebbe 1/1000000 del tuo budget, NON puoi spendere per dotazioni informatiche; burocrazia, insomma), un sistema di conservazione sostitutiva (e anche questo è un guaio: qui in emilia romagna la conservazione sostitutiva la fa solo il PARER per legge regionale, allora ogni amministrazione che voglia smettere di produrre cartacce dovrebbe fare un accordo con il PARER per farsi conservare i file: ti pare normale, o anche solo fattibile?) e soprattutto un software di contabilità predisposto per firmare digitalmente le fatture e i documenti (e non c'è; il nostro, che dobbiamo usare per obbligo regionale, ha un'interfaccia che sembra direttamente venire dai tempi degli AS/400 e dei monitor a fosfori ambra).
questo impasto micidiale è in grado di azzoppare anche un dirigente come me, che si è montato da solo il suo primo PC nel 1991, figuriamoci le persone con conoscenze informatiche mediocri.

Per vincere la battaglia contro la carta noi abbiamo dovuto passare per un escamotage: si è fatta una procedura aziendale (nel sistema qualità) per cui il responsabile della liquidazione è comunque il dirigente (così si "protegge" l'operatore che liquida fisicamente al PC, poichè deve farlo con un software che usa solo una normale password, e non una card di firma digitale vera e propria). invece di stampare l'intero set di fatture e firmarle una per una, io stampo e firmo solo un riepilogo con estremi e importi. e conserviamo quello (senza bisogno di accordi di programma di eterna fatica con il PARER monopolista della conservazione digitale). in questo modo si è ridotto il ritmo di produzione di carta da 4000 a 3 fogli al mese; e il tempo perso da me a firmare fogli di carta di un fattore 150 a 1; non è una vittoria completa, ma già non è male come risultato :mibullo:

inutile dire che in altri servizi, e anche in altre aziende sanitarie uguali alla nostra, si continua a stampare l'intera fattura (mediamente 8-9 fogli, ovviamente solo fronte), e firmarle una per una :bua:
e poi conservarle anche più dei 5 anni richiesti, perchè non c'è personale per lo scarto :chebotta:

GeeGeeOH
15-04-17, 16:09
Boh io so che mio zio che fa l'agente di commercio (direi rappresentate, va a vendere roba per una grossa ditta) ha dovuto prendere tutto dalla camera di commercio per firmare digitalmente... gli ho dovuto impostare tutto io (ma era tutto veramente molto semplice) ed a livello di soldi credo abbia speso un centinaio di euro.

Ovviamente si ostina a stampare ancora tutto...

Reeko
15-04-17, 16:52
Qui in Lombardia se vuoi avere a che fare con la PA devi firmare tutto in digitale e le stesse PA ( o per lo meno i comuni) firmano in digitale

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

TizN
15-04-17, 16:58
Tipo non stamparli neanche una volta e firmarli con la firma digitale.Non c'è niente da firmare che io sappia. :asd:
Mi stampano il d.d.t. se non c'è nel pacco, io scrivo vicino agli articoli a chi va e dove li ho messi o, se sono tanti, stampo i vari ordini con già i destinatari e segno lì, scrivo un grande "OK" e riscansiono. E creo il d.d.t. nel gestionale importando i dati dai vari ordini. :uhm:

Ronin
15-04-17, 18:29
Qui in Lombardia se vuoi avere a che fare con la PA devi firmare tutto in digitale e le stesse PA ( o per lo meno i comuni) firmano in digitale

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

E' così in tutta Italia. Il problema è quello che fanno le PA nei loro processi interni...

vittorio.75
18-04-17, 23:25
Una ditta cliente ha avuto dei problemi a causa di un gestione poco attenta della pec.

hanno saltato un appuntamento, hanno avuto beghe legali, hanno perso un contratto.
Il tutto perché la pec veniva aperta in IMAP su 4 pc. I 2 soci titolari, 1 chi segue l’amministrazione, 1 chi segue la parte commerciale.
Nessuno aveva capito che aprendo un messaggio su un pc questo sarebbe risultato aperto anche sugli altri e sopratutto il genio che gestisce l’amministrazione preferisce avere una sola cartella “posta inviata” per tutti gli account quindi si era creato una regola per spostare tutta la posta inviata in una cartella sul pc e non più sul server imap.
Uno dei 4 avrà anche visto il messaggio, lo avrà ritenuto non inerente al suo lavoro ma non ha pensato né di marcare il messaggio come da leggere né di informare gli altri.
Ci hanno smenato dei soldi (parecchi soldi) quindi... il mega direttore decide che si passa a pop3 ma chi invia una mail DEVE mettere gli altri in CCN, sempre.
Con la PEC.
CAZZO NON FUNZIONA.
Il campo CCN con la pec non funziona, il messaggio parte ma non è certificato perché (come dice qualsiasi FAQ sulla pec) “Se si spedisce un messaggio PEC inserendo l'indirizzo PEC del destinatario nei campi di Copia Conoscenza Nascosta (campi "Ccn" o "Bcc") il sistema pec li rifiuta in quanto non contengono le informazioni necessarie per l'identificazione del mittente.”
non è un problema tecnico
è fatta in questo modo
ti crea un problema? Me lo immagino ma non posso modificare una cosa che è stata creata per funzionare in quel modo.

Niente da fare, non lo capisce. Devo trovare il modo di far funzionare il campo CCN.

Necronomicon
18-04-17, 23:35
Purtroppo è colpa di chi ha progettato il sistema. Se la chiami mail deve avere tutti i servizi della mail, sennò l'utente fa confusione, è normale

Nimahel
19-04-17, 07:25
Ma non è una porcata assurda la sola esistenza della pec? Perché una normale email non può essere considerata un documento con valore legale? :asd:

Comunque...

Sabato mattina mi chiamano a casa perché ero il reperibile di turno. Un mega fenomeno, dirigente dell'azienda, è andato a farsi il weekend in francia portandosi appresso un router mobile wifi wind (che in gergo chiamiamo saponetta :sisi: ). Ha rotto i maroni all'assistenza tecnica durante il weekend perché la connessione dati non gli funzionava all'estero. Ovviamente non aveva attivato il roaming dalle impostazioni della saponetta. Ma chiedere informazioni PRIMA di partire no eh, per carità... :bua:

GeeGeeOH
19-04-17, 08:03
Perché una normale email non può essere considerata un documento con valore legale? :asd: Suppongo perché è banale alterarla come ti pare...

Nimahel
19-04-17, 08:32
Suppongo perché è banale alterarla come ti pare...

Sì ok ma comunque sono tracciabili e si può risalire al mittente. Tra l'altro mi pare che solo in italia esistano le pec

GeeGeeOH
19-04-17, 08:46
Credo ufficialmente anche da qualche parte in oriente... e non la leggerei come la "solita cazzata italiana".
Come sostituto alle raccomandate cartacee non credo si possa usare la mail tradizionale... soprattutto considerando quanto poco son prese seriamente, anche giustamente visto quanto è stata abusata.

AummaAumma
19-04-17, 09:11
Sì ok ma comunque sono tracciabili e si può risalire al mittente. Tra l'altro mi pare che solo in italia esistano le pec

i bei tempi dell'email spoofing

Necronomicon
19-04-17, 09:16
Credo ufficialmente anche da qualche parte in oriente... e non la leggerei come la "solita cazzata italiana".
Come sostituto alle raccomandate cartacee non credo si possa usare la mail tradizionale... soprattutto considerando quanto poco son prese seriamente, anche giustamente visto quanto è stata abusata.
Io trovo assurdo che un servizio per comunicare con la pubblica amministrazione debba essere pagato dal cittadino, comunque. Dovrebbero dare una PEC gratis a chiunque

GeeGeeOH
19-04-17, 09:34
C'era per i privati, ma suppongo debbano aver lobbato forte per farla sparire...

Ronin
19-04-17, 09:39
Ma non è una porcata assurda la sola esistenza della pec? Perché una normale email non può essere considerata un documento con valore legale? :asd:

perchè l'email non ha conferma di ricezione obbligatoria, e quindi non è tracciabile.
il senso della raccomandata è che con la ricevuta di ritorno io posso dimostrare che hai ricevuto quello che ti ho scritto; la stessa cosa vale per il fax, quando mi faccio stampare la ricevuta di avvenuta trasmissione.
con l'email non esiste questo sistema: tu ricevi un'email sgradita, la cancelli e tanti saluti. invece con la PEC rimane traccia sul server che ti è stata mandata, anche se non la apri. è questa la differenza.

e sì, la PEC è una grande iniziativa di civiltà, che credo esista in tutto l'occidente (o come PEC, o comunque come raccomandata digitale), perchè ti fa risparmiare una montagna di tempo.


Io trovo assurdo che un servizio per comunicare con la pubblica amministrazione debba essere pagato dal cittadino, comunque. Dovrebbero dare una PEC gratis a chiunque

per alcuni anni c'è stato, questo servizio. lo hanno chiuso per scarso utilizzo (non aveva raggiunto neppure il milione di iscritti, se ben ricordo).
comunque, l'uso della PEC non è obbligatorio, il cittadino può tranquillamente non avere un indirizzo PEC e comunicare con la PA tramite raccomandate "normali". sono obbligati ad averla aziende e professionisti (anche in questo caso, l'obbligo si traduce in un diritto per i cittadini di scrivere via PEC).
il costo annuale di una PEC è pari a quello di un paio di raccomandate (anche meno, se il tempo speso per spedirle ha un costo).

Nimahel
19-04-17, 09:41
Più che la pec dovrebbe essere un canale apposito per comunicare con la pubblica amministrazione e dovrebbe essere fondamentale come un codice fiscale imho.
Per il discorso della ricezione sì è un discorso diverso in effetti, che regge tra privati ma con comunicazioni ufficiali dalle istituzioni per me dovrebbe esserci un sistema completamente diverso e obbligatorio per tutti.

Ronin
19-04-17, 09:49
Più che la pec dovrebbe essere un canale apposito per comunicare con la pubblica amministrazione e dovrebbe essere fondamentale come un codice fiscale imho.

c'è anche quello. si chiama SPID


Per il discorso della ricezione sì è un discorso diverso in effetti, che regge tra privati ma con comunicazioni ufficiali dalle istituzioni per me dovrebbe esserci un sistema completamente diverso e obbligatorio per tutti.

che senso avrebbe un ulteriore doppione di un sistema che funziona perfettamente?

Nimahel
19-04-17, 09:57
Interessante questo SPID, peccato che non mi sembra implementato a dovere. Per esempio per il comune di Roma ci sono solo dei link che rimandano al sito del comune dove bisogna comunque iscriversi di nuovo fornendo gli stessi documenti già forniti per l'iscrizione allo SPID. Non è esattamente funzionale considerando che nella mia visione ideale dovrebbe essere il pane quotidiano per tutti...

Comunque basta, siamo andati abbastanza ot :asd:

Ronin
19-04-17, 10:06
non mi sembra implementato a dovere. Per esempio per il comune di Roma

quello è il peccato originale, si chiama "autonomia degli enti locali", e ovviamente in italia distrugge qualsiasi buona volontà di fare le cose come si deve a livello di nazione :asd:

vittorio.75
27-04-17, 10:51
Cliente – Ciao, senti mi serve recuperare delle cose dal backup. Mi ci fai accedere per favore?
Io – ok, cosa devi recuperare?
C – i dati di <nome gestionale SQL qui>
Io – mmm abbiamo il backup di <nome gestionale SQL qui> ma non puoi vedere il contenuto del backup come se fosse una cartella, è un file compresso con dentro l’intero database. Soprattutto ti serve solo una parte del backup quindi devo sapere esattamente cosa ti serve e lavorarci un po’ sopra. Non è semplice.
C – però è importante che io veda il backup, questi dati mi servono
Io – allora dì a tutti di smettere di usare <nome gestionale SQL qui> che inizio subito
C – ma non puoi farmi vedere il backup prima?
Io penso “che palle” e dico – no, è un file compresso che si apre con SQL, non posso farti vedere il contenuto se prima non lo monto in SQL e se lo monto devo prima smontare l’attuale database E PRIMA SALVARLO. Comunque dammi un’oretta che vedo di fate tutto
C – va bene, allora ti dico cosa mi serve. Dal backup del 16 gennaio devi prendere….
Io – come gennaio? No aspetta. I backup al massimo arrivano a settimana scorsa
Ora al telefono si sentiva che stavano salendo rabbia e paura assieme, un mix deleterio e poi
C – MA COME SETTIMANA SCORSA? A ME SERVE GENNAIO! CHE CAZZO ME NE FREGA DELLA SETTIMANA SCORSA? MA COSA CAZZO LO FACCIAMO A FARE IL BACKUP ALLORA?
Sentendo urlare questa pazza il mio capo prende la cornetta e le spiega il concetto di backup, storage e un pelo di educazione.
Questi da gennaio ad oggi non si sono accorti di aver cancellato dal loro gestionale tutto quello che riguarda un loro cliente. Ora devono ricreare tutto dal cartaceo. Il loro direttore ha capito e non ha molto da dirci, i backup funzionano ma ovviamente… dai cazzo, gennaio? E m lo chiedi a fine aprile? la tizia che ha telefonato, che si sarebbe dovuta accorgere a gennaio dell’errore, pensa comunque che sia colpa della ditta per cui lavoro perché “facciamo un backup che non vale un cazzo!”

GeeGeeOH
27-04-17, 11:00
Il massimo ad una settimana però mi sembra molto poco...

Artyus
27-04-17, 11:08
si in effetti, una settimana è pochino :uhm: io di solito almeno 6 mesi li tengo sempre, ma alcuni clienti hanno anche bakcup di anni precedenti
Certo che devi avere un bello spazio dove salvarli però

GeeGeeOH
27-04-17, 11:14
Vendono pure ancora i nastri per quello.
Credo ci siano cassette da diverse decine di TB, molto più degli HDD.

Diabolik
27-04-17, 11:21
Beh ma credo che faccia parte degli accordi con la ditta... suppongo che se pagano deppiù avranno più spazio e quindi backup più indietro nel tempo...

Mdk
27-04-17, 11:37
Però dover fermare la produzione per ripristinare un backup non mi sembra una soluzione ottimale, non c'è un ambiente test? Quant'è complesso il DB? Magari bastava caricarlo su una macchina a random e guardarci dentro con phpmyadmin o simili :sisi:

GeeGeeOH
27-04-17, 12:01
Beh ma credo che faccia parte degli accordi con la ditta... suppongo che se pagano deppiù avranno più spazio e quindi backup più indietro nel tempo...Certo, ma a me fa strano ci sia un opzione così corta.

vittorio.75
27-04-17, 22:11
è una ditta piccola. si tratta di un gestionale per la contabilità. per il backup usano un nas con dentro 6 cartelle, lunedì, martedì ecc.
oltre al database si copiano anche i dati condivisi sul server e ogni sera i client copiano su un disco del server i loro file pst, il più piccolo è di 19 giga perché non cancellano mai un cazzo e per loro perdere anche solo una mail è impensabile.
solo di file pst sono 900 giga a settimana.
poi ci sono i dati sul server compreso il backup di sql, altri 840 giga
il nas è da 2 tera
fine

per i miei clienti l'IT è una spesa, non un investimento.

AummaAumma
27-04-17, 22:38
outlook riesce a gestire un file di 19gigia?! :pippotto:

Artyus
27-04-17, 22:42
per i miei clienti l'IT è una spesa, non un investimento.

bè, questa cosa del backup potrebbe fargli cambiare idea :bua:

vittorio.75
27-04-17, 22:46
outlook riesce a gestire un file di 19gigia?! :pippotto:

ho un cliente con un file pst da 42 giga "ma come mai outlook è così lento?"
chissà

Artyus
27-04-17, 22:47
ho un cliente con un file pst da 42 giga "ma come mai outlook è così lento?"
chissà

se ce l'ha su un disco meccanico, digli di lanciare una compattazione :asd: e di lasciare il pc acceso una settimana

GeeGeeOH
28-04-17, 00:58
Ma ogni giorno si ri-salva tutto? Non il delta?

vittorio.75
28-04-17, 08:48
Ma ogni giorno si ri-salva tutto? Non il delta?

non è lo stesso cliente.
e si, da quel cliente ogni sera si copiano per intero tutti i pst.
questa richiesta è stata fatta da loro dopo che un HD si è guastato perdendo tutto l'archivio di posta e mandando quindi in panico tutti per niente.
per niente perché de facto poi non è successo nulla di grave ma il "non si può mai sapere, magari un giorno mi serve una mail vecchia e io devo poterla recuperare" è imperante in tutte le aziende clienti, questa cosa li porta a conservare qualsiasi cazzata.
soprattutto, tanta troppa gente non ha capito veramente un cazzo di come funzioni la posta elettronica, tempo fa mi chiamò uno chiedendomi di recuperare una mail inviata 4 anni prima da un dipendente ormai dimessosi da 2 anni. gli dissi che il pc di quell'utente era stato buttato via un anno prima e lui candidamente "vabbè ma tanto la si può recuperare dal server no?". non hanno exchange e per la posta usano aruba in pop3 quindi no ma questo non sa nemmeno cosa sia un server.

una ditta cliente ha assegnato ad alcuni dipendenti una casella da consultare solo via webmail su aruba. spazio disponibile 1 giga, dopo un po' lo spazio si riempe e... "senti ho la casella piena, cosa devo fare?"
io "cancella le cose vecchie"
loro "ma non posso"
io "il tasto cancella c'è usalo"
loro "ma no, e se poi mi serve?"
io "allora devi decidere se è più importante conservare una mail di 3 anni fa nell'ipotetico caso in cui possa servire, e sappiamo entrambi che non servirà, o ricevere mail nuove, lo spazio è quello, non posso aumentarlo devi cancellare"
loro "allora chiamo il titolare e gli chiedo se posso"
e lui cosa risponde? non lo so chiedi a Vittorio.

GeeGeeOH
28-04-17, 09:15
Io non opero a quel livello, ma mio zio ha Outlook con file PST che supera tranquillamente i 5GB (circa 10 anni di mail, Office 2007) che viene salvato su Dropbox Business (credo, ho impostato il tutto tanto tempo fa) dove viene salvato il delta (quindi poca roba ogni giorno, del resto ADSL con 640kbps di upload) e può tornare indietro a versioni dei file fino un anno.
E lo spazio non è un problema...

Speravo che a livello aziendale si potesse far anche meglio.


E si: non credo abbia mai cercato una mail più vecchia di qualche settimana... ma vabbeh.

Lord_Barba
28-04-17, 09:51
Il problema è che la gente usa il PC senza alcuna base alle spalle, senza voglia di capirne neanche il funzionamento minimo per poterlo usare non dico al meglio, ma almeno senza fare danni eccessivi e, soprattutto, molti non hanno neanche il Q.I. minimo per rassettare il letto, figurarsi per capire come funzionano le mail!

Ho avuto a che fare con gente che usava il cestino di Windows (si, il CESTINO) come zona di archivio e che ha perso tutto al momento della classica "pulizia disco" e che, nonostante spiegazioni per mezzo di similitudini tipo "Ma te i documenti cartacei importanti li metti nel bidone e speri che quello delle pulizie non lo svuoti, o hai uno stanzino apposta chiamato ARCHIVIO?" non volevano sentire ragioni.

Continuo a vedere cartelle e file (non collegamenti) salvati sul Desktop.

Gente che non fa i backup anche se glielo dici in tutte le lingue, e che nonostante gli sia capitato di perdere roba a seguito di virus/guasti/errori umani, continuano a dire che "ehhh ma il backup SOSSSOLDI".

Dipendesse da me, riaprirei campi di concentramento e forni e li riempirei di sta gente, ma per fortuna loro io non conto un cazzo.

Marcx
28-04-17, 10:12
basta solo ranzargli via meta hdd ogni 2/3 volte l'anno, dopo un po imparano :D

Mdk
28-04-17, 11:24
Io non opero a quel livello, ma mio zio ha Outlook con file PST che supera tranquillamente i 5GB (circa 10 anni di mail, Office 2007) che viene salvato su Dropbox Business (credo, ho impostato il tutto tanto tempo fa) dove viene salvato il delta (quindi poca roba ogni giorno, del resto ADSL con 640kbps di upload) e può tornare indietro a versioni dei file fino un anno.
E lo spazio non è un problema...

Speravo che a livello aziendale si potesse far anche meglio.


E si: non credo abbia mai cercato una mail più vecchia di qualche settimana... ma vabbeh.

Beh, un conto è un utente, un conto è un'azienda, se ogni account con relativo spazio costa tot fa in fretta a salire il conto
Però per dire, pure io uso Dropbox free per il backup dei siti web, 30 giorni di rollback garantito e senza spendere un euro

GeeGeeOH
28-04-17, 12:02
Capisco che più utenti costano di più, ma generalmente un azienda con più gente ha un giro più grosso, fattura pure di più, etc. ... ed alla fine in proporzione il costo è molto meno significativo che non per un disgraziato che lavora in proprio.

E comunque anche a non voler spendere solo una settimana di backup mi sembra francamente ridicola.

NOXx
28-04-17, 12:36
Dipendesse da me, riaprirei campi di concentramento e forni e li riempirei di sta gente, ma per fortuna loro io non conto un cazzo.



Inviato dal mio LG-D855

Necronomicon
29-04-17, 08:17
La gente dovrebbe stamparsi le mail. Questo Paese non è pronto per la tecnologia, dobbiamo rimanere al cartaceo

NOXx
29-04-17, 08:18
Questo paese non vuole la tecnologia, è ben diverso

Inviato dal mio LG-D855

Kayato
29-04-17, 08:56
No bhe, una settimana di backup è una cosa ridicola, pure io non pensavo fosse contemplata una soluzione del genere, sembra una di quelle cose per spillare soldi a piccole aziende ignoranti in informatica.
L'utente che crede che le mail siano conservate su server non è trattare come quello che pensa che il pc sia il monitor! Mi sembra una reazione sensata dire "cosa c'entra il fatto che il pc sia stato buttato via con le mail" almeno è una persona che ne capisce qualcosa. Tutto il resto riguarda voi dell'IT.

Kemper Boyd
29-04-17, 10:06
Ma usare G Suite no? Ancora con outlook e i backup su hard disk?

GeeGeeOH
29-04-17, 10:18
Se usano account di posta Aruba da massimo un 1GB... o col cacchio che glielo fai cambiare... manco con l'inoltro automatico...

Cavolo io a mio zio non son riuscito a fargli digerire il passaggio da Outlook 2007 a 2016... figurati usare gmail.

C'è un veterinario amico di mio padre che usa e non vuol assolutamente cambiare l'account di posta di Libero.
E gli dovrei spiegare della PEC e della fatturazione elettronica. :chebotta:

Kemper Boyd
29-04-17, 10:28
Immagino che outlook supporti IMAP, si puo' usare gmail anche cosi' per chi non e' in grado di cambiare interfaccia.
Poi oh, uno le cose gliele dice (meglio se gliele scrive), se si rifiutano sono anche un po' cazzi loro.

Necronomicon
29-04-17, 12:57
Se usano account di posta Aruba da massimo un 1GB... o col cacchio che glielo fai cambiare... manco con l'inoltro automatico...

Cavolo io a mio zio non son riuscito a fargli digerire il passaggio da Outlook 2007 a 2016... figurati usare gmail.

C'è un veterinario amico di mio padre che usa e non vuol assolutamente cambiare l'account di posta di Libero.
E gli dovrei spiegare della PEC e della fatturazione elettronica. :chebotta:
L'account di libero che credo sia il più bucabile della storia :rotfl:

GeeGeeOH
29-04-17, 12:58
Per non parlare dello spam che si becca, visto che Libero è totalmente incapace di filtrare.

Kayato
29-04-17, 14:05
libero è stato il primo che ho abbandonato, seguito da alice. Ho ancora in giro ymail, tiscali e email che reggono bene.
Parlando sempre di mail, su gmail potevano fare un sistema un po' più userfriendly di filtraggio e smistamento?

vittorio.75
29-04-17, 18:30
quasi tutti i miei clienti usano aruba. con 50 € + iva hanno numero di mail illimitate e gli va bene così.
imap non sanno nemmeno cosa sia, poi chiedono come fare per avere la posta inviata del pc anche sul telefono, glielo spiego, gli piace ma... costa di più quindi niente. senza contare che poi avrebbero 1 giga in imap e fargli spostare le mail dalla cartella imap a quella sul pc sarebbe impensabile. già oggi quando hanno la casella sul server piena cancellano mail da outlook e poi mi chiamano dicendo "ma io ho già cancellato un casino di roba, perché ancora non va?". gli cambio il periodo di tempo in cui i messaggi restano sul server da 14 giorni a 5 e tutto si sistema. notare che quando gli configuro la casella mi dicono sempre di non fare 14 giorni ma di fare almeno 30 "che non si sa mai".

solo 2 clienti usano Gsuite, uno di questi 2 la usa dall'altro ieri. è stato un casino convincerlo che non poteva portare su gsuite solo la sua casella e lasciare le altre su register. quindi da 3 caselle email che aveva ora ne ha solo 2 perché da tipo 30 € all'anno è passato a 80 € all'anno e per fare la terza casella servivano altre 40€ all'anno che non ha intenzione di spendere.

darkeden82
29-04-17, 19:22
Che pezzenti maronne

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Lo Zio
29-04-17, 19:27
quasi tutti i miei clienti usano aruba. con 50 € + iva hanno numero di mail illimitate e gli va bene così.
imap non sanno nemmeno cosa sia, poi chiedono come fare per avere la posta inviata del pc anche sul telefono, glielo spiego, gli piace ma... costa di più quindi niente. senza contare che poi avrebbero 1 giga in imap e fargli spostare le mail dalla cartella imap a quella sul pc sarebbe impensabile. già oggi quando hanno la casella sul server piena cancellano mail da outlook e poi mi chiamano dicendo "ma io ho già cancellato un casino di roba, perché ancora non va?". gli cambio il periodo di tempo in cui i messaggi restano sul server da 14 giorni a 5 e tutto si sistema. notare che quando gli configuro la casella mi dicono sempre di non fare 14 giorni ma di fare almeno 30 "che non si sa mai".

solo 2 clienti usano Gsuite, uno di questi 2 la usa dall'altro ieri. è stato un casino convincerlo che non poteva portare su gsuite solo la sua casella e lasciare le altre su register. quindi da 3 caselle email che aveva ora ne ha solo 2 perché da tipo 30 € all'anno è passato a 80 € all'anno e per fare la terza casella servivano altre 40€ all'anno che non ha intenzione di spendere.
ma invece che spiegare mille volte non puoi semplicemente fare quello che dicono? poi se non va bene gli dici "così avete detto"
:uhm:

Crysis85
29-04-17, 20:48
Ese

Lo Zio
29-04-17, 20:49
eh :asd:

MindbendeR
29-04-17, 21:55
La cartella temp di un qualsiasi PC in ufficio è di circa 20 GB.

NOXx
30-04-17, 09:29
Da me le mail sono su server, con spazi da 150 mega in su.
Semplicemente se vogliamo possiamo fare si che ogni tot giorni i messaggi si spostino in automatico in archivio, salvato sul pc.
Rimane il problema dei backup dell'archivio, però almeno la mail non si riempie quasi mai.

Usiamo lotus

Inviato dal mio LG-D855

TizN
30-04-17, 12:47
Secondo voi c'è un modo per spiegare a qualcuno che chiedere a un altro di scaricare un file da internet e poi inviarglielo per WhatsApp perché ha poco traffico dati rimasto non risolve il problema? :stress:

Lo Zio
30-04-17, 12:50
e che problema c'è? mandagli il file e quando finirà il traffico ridi molto forte e molto a lungo :asd:

Kayato
30-04-17, 13:49
Io mi sono fermato a Whatsapp come "problema".

TizN
30-04-17, 13:50
Oggi sono pigro e non ho voglia di cercare e scaricare mp3 per gli altri. :asd:

Kinto
02-05-17, 15:29
Secondo voi c'è un modo per spiegare a qualcuno che chiedere a un altro di scaricare un file da internet e poi inviarglielo per WhatsApp perché ha poco traffico dati rimasto non risolve il problema? :stress:


Digli che può! Ora siamo a Maggio :asd:

E cmq prova con equazioni: 2+2 =3+1

Scherzi a parte, provare, CON MOLTA CALMA a far capire che usare whatsapp equivale a usare traffico dati in "egual misura" (virgolettato opportuno, ma non specificarlo all'utonto) che a scaricarsi il file da soli.

vittorio.75
05-05-17, 13:44
immagino sappiate che sono state immesse in circolazione le nuove banconote da 50€.
il cliente con i punti vendita ha dei verificatori di banconote che devono essere programmati per poter riconoscere le nuove banconote.
per fare ciò si usa un cavo usb apparentemente tipo A-A, in realtà è un cavo che crea una porta COM virtuale e con quello si può programmare il verificatore di banconote.
ovviamente tutti i negozi hanno chiamato tutti assieme e nessuno di questi aveva il cavo necessario.
il cavo è arrivato con calma in tutte le sedi e un po' alla volta li sto aggiornando ma.
C - ciao, ti chiamo per mettere i 50€ nuovi nella macchinetta
io - ok, fammi collegare al pc che avete in cassa
C - questo dove sono ora?
io - Quello in cassa
C - ok
mi collego con splastop, trasferisco il software necessario, installo i driver del cavo e...
io - ok, ora attacca il cavo
C - dove?
io - ad una qualsiasi presa usb libera, se non ne hai libere stacca la stampante un attimo e attacca il cavo.
C - ok
e il sistema non si accorge di nulla, gestione periferiche nulla, chiedo di mandare delle foto, ha collegato il cavo all'altro pc perché più vicino al verificatore di banconote ovvero il fottuto pc in cassa. quindi le chiedo
io - ma scusa, ti ho chiesto di farmi collegare al pc cassa. perché mi hai fatto fare il lavoro sull'altro?
C - ma anche l'altro è in cassa. (nota: sta nel "recinto" fatto dai tavoli dove la gente appoggia quello che deve pagare in attesa di uscire ma non è il pc collegato al registratore fiscale e con il cassetto dei soldi, quel pc indipendentemente da dove sia posto lo identifichiamo sempre come retro) ma non è lo stesso se attacco il cavo all'altro pc?

è colpa degli ingegneri che hanno fatto questo apparecchio, non serve la COM virtuale, serve il CAVO virtuale.

Lo Zio
05-05-17, 14:23
l'avessero fatto dei veri ingegneri il controlla banconote avrebbe avuto il cavo wireless :tsk:

Artyus
13-05-17, 08:57
i titoli dei giornali :rotfl:
"attacco hacker, chiesto aiuto a scotland yard"
"GB, gli ospedali invitano i pazienti: "restate in casa""
"la russia in ginocchio"
"tutto il mondo è bloccato"

se la gente smettesse di aprire allegati a cazzo :asd:

Lord_Barba
13-05-17, 09:18
i titoli dei giornali :rotfl:
"attacco hacker, chiesto aiuto a scotland yard"
"GB, gli ospedali invitano i pazienti: "restate in casa""
"la russia in ginocchio"
"tutto il mondo è bloccato"

se la gente smettesse di aprire allegati a cazzo :asd:

Bè ma perché ieri i servizi ai TG? :asd:

"Cartelle cliniche bloccate" -> Ok
"PC Bloccati" -> Ok
"Ambulanze finite agli indirizzi sbagliati" -> Eh? :uhm:

GeeGeeOH
13-05-17, 09:29
se la gente smettesse di aprire allegati a cazzo :asd:O se tenesse aggiornati i PC, da quello che ho letto la falla sfruttata era stata patchata...

PS: hanno pure patchato XP!

Lo Zio
13-05-17, 09:47
"eh ma gli aggiornamenti io non li faccio"

Diabolik
13-05-17, 11:13
"eh ma gli aggiornamenti io non li faccio"

Ci vuole un sacco di tempo e poi ti tocca pure riavviare... io devo lavorare :snob:

Lo Zio
13-05-17, 11:14
"eh ma gli aggiornamenti fanno sempre casino"

Kayato
13-05-17, 13:59
Se si tratta di un pc aziendale collegato a internet ok, ma per i pc stand alone o casalinghi a uso saltuario spesso sono inutili.

Diabolik
13-05-17, 14:13
Oggi direi che quasi tutti i PC casalinghi sono collegati a Internet... anzi, mi pare che chi si è avvicinato ai computer negli ultimi 10 anni sembra non riesca a disgiungere le due cose :bua:

Kayato
13-05-17, 14:33
Oggi direi che quasi tutti i PC casalinghi sono collegati a Internet... anzi, mi pare che chi si è avvicinato ai computer negli ultimi 10 anni sembra non riesca a disgiungere le due cose :bua:

Certo ma c'è tanta gente che lo usa poco anche avendo internet a casa. Ho colleghi giovani che accendono il pc una volta al mese per vedere la busta paga, per tutte le altre cose usano internet del telefono.

Lo Zio
13-05-17, 18:52
Se si tratta di un pc aziendale collegato a internet ok, ma per i pc stand alone o casalinghi a uso saltuario spesso sono inutili.

eccolo qua :asd:

casalingo a uso saltuario lo farà la nonna, forse :asd:

Kayato
13-05-17, 21:26
eccolo qua :asd:

casalingo a uso saltuario lo farà la nonna, forse :asd:

Più della metà degli italiani. Tutte le persone che non sono cresciute con un pc o internet e non ci si sono avvicinate (magari per lavoro) continuano a non usarlo.
Poi con gli smartphone molti sentono ancora meno il bisogno di usare internet a casa, anche perché se è gente che lo usa così poco avere l'adsl a casa sarebbe una grossa spesa inutile.

Diabolik
13-05-17, 21:42
Mah, in verità una bella fetta delle persone che non sono cresciute con i PC identificano questi con Internet, per cui nemmeno concepiscono di accenderlo se non c'è una connessione attiva... d'altronde, fuori dall'ufficio, lo accenderebbero per fare cosa offline? Per giocare? Di nuovo, in genere quelli che non sono cresciuti con i PC, se giocano, giocano su console... (per non parlare del fatto che per molti di questa categoria il single player nemmeno esiste...)

TizN
14-05-17, 13:42
Essezialmente, un pc casalingo senza internet al giorno d'oggi è buono solo per alcuni videogiochi e scrivere lettere.

Conosco alcune persone (tecnoimpedite, tra l'altro :asd:) che hanno comprato un pc e non l'abbonamento a internet. Ci hanno scritto qualche lettera e ora è ad ammuffire in un angolo della casa.

Lo Zio
14-05-17, 13:43
Più della metà degli italiani. Tutte le persone che non sono cresciute con un pc o internet e non ci si sono avvicinate (magari per lavoro) continuano a non usarlo.
appunto, la nonna :asd:


attualmente, avere meno di 50 anni e essere offline è segno di arretratezza

GeeGeeOH
14-05-17, 13:53
C'ho pensato per un po' e non ho trovato un conoscente senza un PC che sia usato abbastanza regolarmente... molto pochi non lo usano quotidianamente.

Artyus
14-05-17, 14:13
bè un discreto numero di persone che conosco non ha internet a casa perchè "tanto ce l'ho sul telefonino"
poi quando devono rispondere a una mail o fare un bonifico online bestemmiano in turco contro il correttore automatico o il display troppo piccolo

Diabolik
14-05-17, 14:16
bè un discreto numero di persone che conosco non ha internet a casa perchè "tanto ce l'ho sul telefonino"
poi quando devono rispondere a una mail o fare un bonifico online bestemmiano in turco contro il correttore automatico o il display troppo piccolo

Ma costoro hanno anche un PC a casa - e, soprattutto, lo usano? (e per fare che?) :uhm:

Nel senso, conosco anch'io gente che non ha Internet a casa e fa tutto col telefonino (e col PC in ufficio)... ma è gente che non ha nemmeno il PC a casa però (o magari sì, hanno effettivamente un vecchio PC antidiluviano che non usano più...)

GeeGeeOH
14-05-17, 14:20
Io ho un pro-zio così... ma usa il PC sfruttando il tethering del telefono... ogni sei mesi devo andargli ad aggiornare Win10 con la chiavetta per non stuprargli il conto.

Artyus
14-05-17, 19:02
Ma costoro hanno anche un PC a casa - e, soprattutto, lo usano? (e per fare che?) :uhm:

No no il PC non l'hanno e se ce l'avevano l'hanno venduto per prendersi un tablet o un telefono con schermo più grande :sisi:

Diabolik
14-05-17, 19:06
No no il PC non l'hanno e se ce l'avevano l'hanno venduto per prendersi un tablet o un telefono con schermo più grande :sisi:

E allora vedi che torniamo al punto PC=Internet? :bua:
Se non hanno più un PC, il problema di aggiornare il software direi che non si pone... :asd:

TizN
14-05-17, 22:45
Disavventura domestica.

Richiesta: una vicina un po' anzianotta mi ha chiesto di mettere Gmail (si pronuncia com'è scritto :asd:) nello Start del suo Lumia.
Cos'è successo veramente: aveva chiesto aiuto a una sua amica per la posta elettronica; questa aveva deciso che Hotmail non andava bene, le ha creato l'account Google ma non riusciva a farlo comparire nello smartphone.
Risultato: due caselle di posta elettronica e delle app per "leggere" Gmail di dubbia reputazione e con pubblicità moleste.
Soluzione: disinstallo le app; apro Posta; aggiungo l'account Gmail; aggiungo la scorciatoia su Start.

Era così difficile? :stress:

NOXx
14-05-17, 22:49
Primo errore della vecchia: chiedere a una donna

Inviato dal mio LG-D855

Artyus
14-05-17, 23:30
Secondo errore della vecchia: possedere un Lumia :bua:

Mdk
15-05-17, 08:51
Secondo errore della vecchia: possedere un Lumia :bua:

Terzo errore: avere Hotmail
Oh wait, magari è Windowsfag

NOXx
15-05-17, 09:35
In effetti Hotmail di recente fa cacare su ogni programma di posta...sia imap che pop

Inviato dal mio LG-D855

GeeGeeOH
15-05-17, 10:10
Mai avuto problemi. Cos'è che farebbe tanto cagare?

Kayato
15-05-17, 10:29
Hotmail è stato uno dei primi domini che ho abbandonato insieme a libero e alice. Mi ricordo che mi dava problemi metterlo su thunderbirds e poi girava voce che dovesse chiudere.

Lo Zio
15-05-17, 10:31
se thunderbird non funziona con un dominio è colpa del dominio? wtf? :asd:

Kayato
15-05-17, 11:13
se thunderbird non funziona con un dominio è colpa del dominio? wtf? :asd:

Se tutti gli altri mille mila domini non danno problemi.......verrebbe da pensare così :boh2: mi sembra la conclusione più logica.

NOXx
15-05-17, 11:49
Da spesso e volentieri errore di timeout quando tenta di accedere

Inviato dal mio LG-D855

Mdk
15-05-17, 12:12
Ma più che altro erano soggetti a spam selvaggio e crackabilità molto facile, almeno fino a qualche tempo fa, poi credo che MS ci abbia investito un po sopra col fatto dell'account Microsoft, però insomma.. la nomea brutta se la son fatta e ora non mi fido più

PCMaster
15-05-17, 12:37
Da spesso e volentieri errore di timeout quando tenta di accedere

Inviato dal mio LG-D855
Ah ecco, capita anche a me molto spesso con hotmail.

Necronomicon
15-05-17, 13:07
Ma più che altro erano soggetti a spam selvaggio e crackabilità molto facile, almeno fino a qualche tempo fa, poi credo che MS ci abbia investito un po sopra col fatto dell'account Microsoft, però insomma.. la nomea brutta se la son fatta e ora non mi fido più
Ricordo lo scandaloso problema @hotmail @alice.it

Delle volte le mail tra le due poste non venivano consegnate, sparivano nel nulla senza dare nemmeno un messaggio di errore o di invio non riuscito

GeeGeeOH
15-05-17, 13:09
Allora non si dovrebbe nemmeno usare gmail visto il casino di qualche anno fa con email perse ed altre legittime identificate come spam...

Credo fosse inizio 2014.


Mettere hotmail sullo stesso piano di alice o libero è un tantino ridicolo.

TizN
15-05-17, 22:30
Terzo errore: avere Hotmail
Oh wait, magari è WindowsfagEse, è già tanto che sappia accendere lo smartphone (non ha nemmeno il pc), cosa vuoi che le cambi usare un servizio di posta o un altro? :asd:

A proposito di Wannacry (http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/05/13/pirateria-informatica-wannacry-non-e-un-attacco-hacker-ma-e-pericolosissimo/3582795/)... :asd:

Artyus
16-05-17, 11:03
i commenti :rotfl:


Chicco67 (https://disqus.com/by/disqus_w69K8oRYfy/) • 2 giorni fa
(http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/05/13/pirateria-informatica-wannacry-non-e-un-attacco-hacker-ma-e-pericolosissimo/3582795/#comment-3304786363)....certo che gli ospedali che si lasciano attaccare da un virus è davvero il colmo.....

Mdk
16-05-17, 15:33
i commenti :rotfl:

Sveliaahhaahhhh, i vaccini non prevengono i vairus!!!

Kayato
16-05-17, 19:55
L'antivirus ha reso il mio pc autistico!

...e ora i giornalisti hanno scoperto i ransomware, diventerà il nuovo termine per terrorizzare il pubblico sui pericoli di internet?

NOXx
16-05-17, 20:28
ovviamente si, peccato omettano il fatto che i più colpiti siano i pc con ANCORA windows xp...

GeeGeeOH
16-05-17, 20:33
Non che cambi molto ma hanno patchato pure XP...

Kivan
19-05-17, 07:49
Comunque da qualche mese sto installando il nuovo pacchetto della sophos dove ci sta anche un antiransomware. Cazzo funziona :asd:
Wannacry non l'hanno preso, ma ha funzionato contro altri ransomware.

Artyus
19-05-17, 12:48
davvero? :uhm: è gratis o a pagamento?

darkeden82
19-05-17, 14:53
Sophos su Esa é la merda sciolta. Non riconosce un cazzo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Kivan
19-05-17, 15:41
davvero? :uhm: è gratis o a pagamento?
A pagamento.
Hanno sto nuovo pacchetto sophos central dove ci sta l'antivirus e antiransomware che si possono prendere anche separatamente

David™
19-05-17, 16:17
Costi?

From S7

TizN
19-05-17, 23:41
Anche Malwarebytes 3 Premium ha la protezione da ramsonware. Non ho voglia di metterlo alla prova, però. :asd:

GeeGeeOH
20-05-17, 06:30
Malwarebytes 3 è migliorato? Tempo fa leggevo che veniva preferito il 2 visti i gravi problemi della nuova versione.

Crysis85
20-05-17, 07:13
l'ultima volta che ho lanciato malwarebytes si è lasciato sfuggire un paio di cose che ha beccato Hitman pro

Mdk
20-05-17, 09:01
Anche Malwarebytes 3 Premium ha la protezione da ramsonware. Non ho voglia di metterlo alla prova, però. :asd:

Macchina virtuale e sacrificati per la scienza

vittorio.75
20-05-17, 11:47
Due o tre cosette capitate in settimana

1 – wannacry.
Ho passato lunedì e martedì ad installare patch su vari pc. Lo stesso cliente che non vuole più che mi occupi della sua ditta ESIGEVA che la patch gli venisse installata entro e non oltre le 9,30 (e ha chiamato alle 9,10) ed era pure incazzato perché quella patch lui non ce l’aveva e una cosa così grave dovrebbe essere stata sistemata da tempo. Al che gli è stata letta una sua mail di novembre in cui scriveva “e vedete di levarmi sta rottura di coglioni degli aggiornamenti di windows che a me di quelle cose non me ne frega un cazzo”. Ha risposto “si ma gli aggiornamenti importanti me li dovete mettere.

2 – ora che faccio?
Un cliente ha un pc che sta importando dati in un software gestionale. Parliamo di un import di 700 giga. Serve tempo. l’import è stato avviato martedì mattina alle 9.30, martedì sera verso le 18 chiama “senti qui è saltata la corrente, ma tanto c’è il gruppo di continuità quindi sono tranquillo no?”
io “hai un gruppo di continuità che fornisce corrente per 6 massimo 8 minuti, ora spegni quel pc”
mercoledì alle 18 chiama di nuovo “senti ma l’import lo ha finito?”
io “non lo so, conto che la corrente sia tornata. Avete acceso il pc?”
lui “perché se è spento non fa l’import?”
non lo avevano riacceso.

3 – trasferimento dati e protocolli
un cliente ha diversi apparecchi usati per generare dati, direte “ma va?” non posso essere più preciso di così cercate di capirmi. Quando questi apparecchi hanno i dischi fissi pieni le cose da fare son 2, o si cancella qualcosa (non sia mai) o si trasferisce qualcosa altrove.
l’altrove in questione è stato appena cambiato e il cambio è durato parecchio, ben più del previsto a causa di problemi amministrativi con il fornitore (non è che non lo si volesse pagare, è che il suo metodo di pagamento non piaceva al mio cliente).
Risultato? questi apparecchi sono pieni rasi.
Il cambio viene fatto con ritardo ma tutto funziona e… Un utente di uno di questi apparecchi decide di inviare in un unico blocco tutti i dati dal suo apparecchio verso “l’altrove”. Il protocollo usato accetta massimo 50 comunicazioni alla volta. Appare un avviso che dice “attenzione, il server avvisa che stai superando il limite massimo di comunicazioni contemporanee, stai inviando 718 comunicazioni oltre al limite massimo. Vuoi proseguire?”
e ha fatto click su SI
indovinate cosa può essere successo? Parliamo di qualche centinaio di giga di dati.
Indovinate a chi è stata data la colpa? Perché se io avessi cambiato “l’altrove” più in fretta lui non avrebbe avuto tutti quei dati da inviare.

4 – la sottile differenza tra reboot e factory reset
un cliente con il suo telefono VOIP sentiva male, voleva riavviarlo. Sarebbe bastato staccare il cavo della corrente ma… “ma si tanto reboot e factory reset son la stessa cosa”

5 – gli aggiornamenti di windows
cliente – ciao, senti ieri il tuo collega ci ha chiamati per installare un aggiornamento di windows sul pc in cassa, oggi il pos non funziona più. Come mai?
Io – bhe… non saprei pos e computer sono ben separati, il tuo pos poi è analogico. hai provato a chiamare l’assistenza del pos?
C – si si. Ci sono 3 numeri verdi da chiamare ma non riesco a chiamarli, fa un suono strano e poi cade la linea
io – come ti dicevo il tuo pos è analogico e chiama un numero verde. Magari senti la telecom e chiedigli come mai non riesci a chiamare i numeri verdi.
C – ma se mi chiedono cosa ha fatto il tuo collega cosa gli devo dire?

NOXx
20-05-17, 12:05
gente che non si capisce come abbia fatto a fare soldi\tirare su aziende. :facepalm:

Necronomicon
20-05-17, 12:15
E sarà sempre peggio. I nativi digitali che ho incontrato al massimo sanno usare Google traduttore

TizN
20-05-17, 12:33
Malwarebytes 3 è migliorato? Tempo fa leggevo che veniva preferito il 2 visti i gravi problemi della nuova versione.Che tipo di problemi? L'ho provato su due pc e non ho notato cose strane. :uhm:


l'ultima volta che ho lanciato malwarebytes si è lasciato sfuggire un paio di cose che ha beccato Hitman proMalwarebytes Free, sul pc di una persona che scarica roba a caso, ha sempre beccato tutto quello che la protezione attiva di Avast non vedeva. :asd: Purtroppo nessun software rileva il 100% del malware...

Crysis85
20-05-17, 12:49
Infatti solitamente passo malwarebytes + hitman, ma ricordo che il primo ne mancava di meno in passato

Artyus
20-05-17, 14:27
Due o tre cosette capitate in settimana

1 – wannacry.
Ho passato lunedì e martedì ad installare patch su vari pc. Lo stesso cliente che non vuole più che mi occupi della sua ditta ESIGEVA che la patch gli venisse installata entro e non oltre le 9,30 (e ha chiamato alle 9,10) ed era pure incazzato perché quella patch lui non ce l’aveva e una cosa così grave dovrebbe essere stata sistemata da tempo. Al che gli è stata letta una sua mail di novembre in cui scriveva “e vedete di levarmi sta rottura di coglioni degli aggiornamenti di windows che a me di quelle cose non me ne frega un cazzo”. Ha risposto “si ma gli aggiornamenti importanti me li dovete mettere.

Sono le classiche persone che nonostante abbiano torto marcio vogliono aver ragione lo stesso :asd:

A me capitò con un cliente, presi un appuntamento un paio di settimane prima per sostituire un PC in ufficio, di domenica mattina perchè gli altri giorni "non posso devo lavorare". Andai là e non trovai nessuno, ufficio chiuso. Cellulare staccato.
Il giorno dopo chiamai:
- sono passato ieri per sostituire il PC e non c'era nessuno
- eh ma la domenica mica lavoriamo
- me lo aveva dato lei l'appuntamento, perchè gli altri giorni non poteva
- (30 sec. di silenzio) eh ma è colpa tua, dovevi ricordarmi che era domenica

cmq quell'uscita me la feci pagare ugualmente, e nessuno si lamentò :bua:

vittorio.75
07-06-17, 20:22
Questa storia inizia martedì 30 maggio.
bhe… un po’ prima, diciamo il 4 aprile.

Un cliente ha un plotter di HP. Vecchiotto e privo di presa di rete. Ha almeno l’usb. Gli avevamo attaccato un print server e lo usavano in 3.
questo print server era appoggiato a terra. La donna delle pulizie lavando lo ha rotto quindi il 4 aprile ne porto uno nuovo identico a quello vecchio.
Passa un po’ di tempo e il cliente si lamenta che il plotter non funziona bene, che stampa male e come cacchio l’ho montato quel print server, non sono nemmeno capace di montare una cosa così semplice e via discorrendo.
Il mio capo va li. Stacca il print server che ho montato e usando i tasti sul plotter fa stampare un foglio tipo diagnostica e… viene stampato male.
È un guasto alla testina di stampa.
Si contatta hp che rimanda ad un’altra ditta che OGGI manda un tecnico a riparare il tutto.
Il mio capo chiama oggi pomeriggio e chiede “è passato il tecnico? Funziona tutto?”
cliente - “e no che non funziona”
capo - “ma come, il tecnico non ha riparato la testina di stampa?”
cliente - “si si, è venuto. Ma tanto non funziona no? lo abbiamo già visto settimana scorsa che non funziona”
capo - “si ma oggi lo hanno riparato. Non lo avete provato oggi?”
cliente - “e cosa lo provo a fare? Lo so già che non funziona. Finché non cambiate quel giocattolino (il print server ndVittorio) è ovvio che non funziona”
capo - “no, aspetta. Il guasto non era dovuto al print server o a quello che ha fatto Vittorio, c’era da riparare la testina di stampa. Oggi l’hanno cambiata, fammi il piacere oggi provala”
cliente - “ma tanto non va, lo so già. Vieni qui e leva quel coso che almeno poi possiamo usare sto cacchio di plotter”

e basta, penso non serva aggiungere altro

NOXx
07-06-17, 20:24
ma io mi chiedo, porco il bio cane, come cazzo fa gente così testa di cazzo a:

1. avere un lavoro
2. votare
3. riprodursi

sant'iddio che nervi, porco bio.

GeeGeeOH
07-06-17, 22:12
Secondo me certa gente è semplicemente "mentalmente pigra" e super arrogante: non ipotizzano che la colpa sia del print server (cosa che ci potrebbe stare) lo decretano.
Non un singolo secondo viene investito in autocritica della propria ipotesi... perché per loro non è appunto un ipotesi ma LA verità.
Niente "metodo scientifico", provar a trovar alternative o falle: inutili, loro ci azzeccano al primo colpo.

Probabilmente quando il capo ha detto che la colpa era della stampante hanno semplicemente pensato "solita scusa del cazzo, ovvio che fa lo scaricabarile".

TizN
07-06-17, 22:23
e basta, penso non serva aggiungere altroIl tuo capo l'ha fanculizzato, vero? :asd:

Kayato
07-06-17, 22:26
Vacca boia, da andare la, stamparli madonne finché non si consuma la testina e spaccarli il plotter in testa!

Diabolik
07-06-17, 22:28
Però il "anche se l'hanno riparato che lo provo a fare, tanto non funziona" è belliffimoh :jfs2:

benvelor
08-06-17, 07:40
mi auguro che sia un problema circorscritto all'italia... perchè se il mondo è popolato in maggioranza (e a quanto pare è così), da gente del genere, la korea del nord ci farebbe solo un favore, a sparare 'sti cazzo di missili nucleari! Magari che facciano più di 10km in aria, però... :roll:

Kayato
08-06-17, 07:56
ah poi è sempre colpa di X se le aziende chiudo e c'è crisi.....:sisi:
:facepalm:

NOXx
08-06-17, 13:19
mi auguro che sia un problema circorscritto all'italia... perchè se il mondo è popolato in maggioranza (e a quanto pare è così), da gente del genere, la korea del nord ci farebbe solo un favore, a sparare 'sti cazzo di missili nucleari! Magari che facciano più di 10km in aria, però... :roll:
This

Inviato dal mio LG-D855

Ronin
08-06-17, 17:19
dialogo tradotto dal nordcoreano:
"E' caduto il missile, dopo appena 10 km"
"Lo dicevo io, che il router non funzionava"

Diabolik
08-06-17, 17:20
:rotfl:

vittorio.75
09-06-17, 11:47
Un cliente apre un punto vendita a Milano, vuole internet in fibra. Appuntamento per stendere la fibra alle 11.
Telefonata delle 12.20. Con accento est europeo "buono giorno, io è da 10.40 che sono in via XXXX xx ma qui nessuno c'è."
io "guardi io sono qui dalle 11 ma non vi vedo"
lui "io quinto piano ma qui nessuno conosce voi"
io "direi siamo al pian terreno sulla strada, è un negozio e c'è ancora il cantiere, quello accanto al portone"
lui "ah, io no visto. Hanno detto me quinto piano."

Questo palazzo ha 4 piani.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Lo Zio
09-06-17, 12:00
lui contare dalle cantine :fag:

:asd:

Kemper Boyd
09-06-17, 12:01
lui contare dalle cantine :fag:

:asd:
:rotfl:

Kayato
09-06-17, 12:20
C'è da dire che si fa spesso confusione su il conteggio dei piani, perché colloquialmente il piano terra non si conta mai, ma per i geometri e affini conta come primo. L'ho scoperto quando sono andato a prendere la residenza e il tipo del comune aveva tirato fuori le mappe catastali per trovare il mio appartamento, al secondo piano per me, al terzo per lui.

NOXx
09-06-17, 12:34
Io sono geometra e il piano terra è il piano terra.
Punto.

Inviato dal mio LG-D855

Kayato
09-06-17, 12:54
Io sono geometra e il piano terra è il piano terra.
Punto.

Inviato dal mio LG-D855

...anche sulle mappe catastali......sicuro?

NOXx
09-06-17, 13:01
Questo lo ignoro, ma tu devi ricordarti che geometra del comune/catasto =/= geometra normale :asd:

Inviato dal mio LG-D855

Kayato
09-06-17, 13:08
Questo lo ignoro, ma tu devi ricordarti che geometra del comune/catasto =/= geometra normale :asd:

Inviato dal mio LG-D855

.......mmmhh.....ok....però immagino che pramo o poi vi toccherà comunicare fra di voi e se ognuno di voi conta come vuole immagino che belle cose escano! GG.

NOXx
09-06-17, 13:13
Ese, ma dove credi di vivere, in un paese dove funzionano le cose? :asd:

Inviato dal mio LG-D855

Kayato
09-06-17, 13:28
Ese, ma dove credi di vivere, in un paese dove funzionano le cose? :asd:

Inviato dal mio LG-D855

Ecco magari iniziate a contare come fanno quello del catasto così abbiamo un problema in meno!

benvelor
09-06-17, 13:37
C'è da dire che si fa spesso confusione su il conteggio dei piani, perché colloquialmente il piano terra non si conta mai, ma per i geometri e affini conta come primo. L'ho scoperto quando sono andato a prendere la residenza e il tipo del comune aveva tirato fuori le mappe catastali per trovare il mio appartamento, al secondo piano per me, al terzo per lui.

credo che sia una questione più americana: il nostro primo piano per loro è il secondo
almeno, leggendo libri, mi pare che la intendano così

PCMaster
09-06-17, 16:06
Da mia zia c'è pure il piano ammezzato. :D

Kayato
09-06-17, 16:25
Stavo per dirlo, ci sono anche casi di piano rialzato. È vero che gli anglosassoni contano in maniera diversa i piani, ma senza uscire dai confini come dicevo troviamo divergenze "correte" pure da noi. Ora non so se è una di quelle cose che varia da comune a comune o da regione a regione.

Ronin
09-06-17, 20:36
sempre per l'aneddotica, alcuni favoleggiano che un tempo vi fosse in italia una legge che impediva agli ospedali di superare il 6° piano (forse è una leggenda metropolitana, ma sta di fatto che l'ospedale di rimini ad es. ha il piano rialzato, lo smistamento, e poi i piani dal primo al sesto appunto, così formalmente l'ultimo piano è chiamato sesto anche se in realtà è il settimo :look:).
l'anno scorso il comune ha aggiornato le planimetrie catastali imponendo un regolamento per la denominazione dei piani(:azz: ! non c'è limite al furore regolatorio dei burocrati!) e c'è voluta una battaglia di ore per fargli capire che dopo trenta anni non è più possibile chiamare il primo piano secondo, e lo smistamento primo, perchè tutta la cittadinanza è abituata a questa faccenda dello smistamento, e c'è una valanga di segnaletica che andrebbe sostituita... :bua:

Gilgamesh
09-06-17, 22:24
https://it.wikipedia.org/wiki/Sette_piani

Ronin
09-06-17, 23:27
che genio buzzati, me lo divorai in un lampo la boutique del mistero. ma in quel caso penso che sette fosse legato a un simbolismo più biblico

Mdk
12-06-17, 10:06
sempre per l'aneddotica, alcuni favoleggiano che un tempo vi fosse in italia una legge che impediva agli ospedali di superare il 6° piano (forse è una leggenda metropolitana, ma sta di fatto che l'ospedale di rimini ad es. ha il piano rialzato, lo smistamento, e poi i piani dal primo al sesto appunto, così formalmente l'ultimo piano è chiamato sesto anche se in realtà è il settimo :look:).
l'anno scorso il comune ha aggiornato le planimetrie catastali imponendo un regolamento per la denominazione dei piani(:azz: ! non c'è limite al furore regolatorio dei burocrati!) e c'è voluta una battaglia di ore per fargli capire che dopo trenta anni non è più possibile chiamare il primo piano secondo, e lo smistamento primo, perchè tutta la cittadinanza è abituata a questa faccenda dello smistamento, e c'è una valanga di segnaletica che andrebbe sostituita... :bua:

Anche tu riminese, e anche tu geometra? :uhm:

Ronin
12-06-17, 13:30
uè, piano. riminese sì (d'adozione), ma ingegnere.

Mdk
13-06-17, 08:34
uè, piano. riminese sì (d'adozione), ma ingegnere.

Non so quale sia peggio, eh :look:

Ronin
13-06-17, 10:04
Non so quale sia peggio, eh :look:

neanche noi, ma resta il fatto che dando all'uno dell'altro lo si insulta in entrambi i casi :bua:

Mdk
15-06-17, 16:10
neanche noi, ma resta il fatto che dando all'uno dell'altro lo si insulta in entrambi i casi :bua:

No dicevo tra geometra e ingegnere :snob:

Ronin
16-06-17, 08:21
No dicevo tra geometra e ingegnere :snob:

anch'io

NOXx
16-06-17, 13:10
In realtà anche se dai dell'architetto al geometra quest'ultimo si incazza :asd:

Inviato dal mio LG-D855

GeeGeeOH
16-06-17, 13:13
Mi sembra che dare dell'X a Y è sempre preso male da Y... e da X... e da Z.

Lo Zio
16-06-17, 13:13
ma l'architetto non è la forma evoluta del geometra?

perito -> ingegnere
geometra -> architetto

:uhm:

Ronin
16-06-17, 14:26
ma l'architetto non è la forma evoluta del geometra?
:uhm:

no

L'ARCHITETTO e' un uomo che possiede alcune nozioni su un gran numero di argomenti e che a poco a poco possiede sempre meno nozioni su un maggior numero di argomenti fino a quando non sa praticamente piu' niente a proposito di tutto. L'INGEGNERE e' un uomo che ha molte nozioni su un numero limitato di argomenti e che a poco a poco possiede sempre piu' nozioni su un numero sempre minore di argomenti fino a quando sa praticamente tutto a proposito di niente. Per fortuna ci sono i GEOMETRI che, non sapendo niente fin dall'inizio, non si devono preoccupare di avere alcuna nozione su qualcosa.

Lo Zio
16-06-17, 14:36
ah ecco


:asd:

Diabolik
16-06-17, 17:35
:rotfl:

NOXx
16-06-17, 23:13
:rotfl:

Inviato dal mio LG-D855

manuè
17-06-17, 06:53
scusate, una domanda (che non so dove postare nella sezione): ma che caspio gli ha preso a malwarebytes? :pippotto:

c'è stato un aggiornamento della versione e da allora praticamente nessun sito, compreso questo forum e perfino la pagina iniziale di google, va più :wtf:

ho provato a variare le impostazioni e a reinstallare una versione precedente, ma continua a dare lo stesso problema e l'unica soluzione pare essere solo quella di disinstallare il programma :azz:

Mdk
17-06-17, 08:40
scusate, una domanda (che non so dove postare nella sezione): ma che caspio gli ha preso a malwarebytes? :pippotto:

c'è stato un aggiornamento della versione e da allora praticamente nessun sito, compreso questo forum e perfino la pagina iniziale di google, va più :wtf:

ho provato a variare le impostazioni e a reinstallare una versione precedente, ma continua a dare lo stesso problema e l'unica soluzione pare essere solo quella di disinstallare il programma :azz:

In che senso non va più?
Controlla la data del tuo PC se è corretta

manuè
17-06-17, 14:34
In che senso non va più?
Controlla la data del tuo PC se è corretta
nel senso che i siti non sono più raggiungibili e poi, ma solo dopo qualche tempo, esce il messaggio di malwarebytes che dice che il tale sito non è sicuro ed è stato bloccato e non da nemmeno la possibilità di dire la tua.
la data è corretta, ma se malwarebytes è instalalto non riesco più ad accedere ad un mucchio di siti, quindi mi è toccato disinstallarlo.

GeeGeeOH
17-06-17, 19:44
Che versione? La 3.x o la 2.x? Io uso ancora la 2.x perché la 3.x da quando è uscita ha dato tanti problemi.

manuè
18-06-17, 09:35
l'aggiornamento mi ha messo la 3, ma anche provando a riemettere la 2 i problemi permangono :azz:

Nimahel
23-06-17, 09:16
Sto facendo il backup di un iphone aziendale di una cliente... e niente deve ammazzarsi di lavoro :asd:

https://image.ibb.co/naM8L5/19430105_1771129702905045_1709127653052324409_n.jp g

Lo Zio
23-06-17, 09:17
12000 foto.

ma vaffanculo va' :asd:

Kayato
23-06-17, 09:39
Perché non potrebbe essere lavoro?

Talismano
23-06-17, 09:49
Controlla se ci sono foto compromettenti

Nimahel
23-06-17, 10:08
Perché non potrebbe essere lavoro?

Conosco la persona, non è lavoro fidati :asd:


Controlla se ci sono foto compromettenti

Niente, solo foto di amici e famiglia e gatti :asd:

Talismano
23-06-17, 10:15
Allora brasagli il backup e si che è colpa del telefono

Lo Zio
23-06-17, 10:16
Perché non potrebbe essere lavoro?
12000 foto per lavoro e non ha il backup. mi sembra giusto.


già che ci siamo: 12k foto sono 32 foto AL GIORNO... tutte da tenere ovviamente

Nimahel
23-06-17, 10:20
No peggio il backup glielo sto facendo perché passa da iPhone 6 a 7, nonostante sia perfettamente funzionante :asd:
Ma siccome lei è dirigente e alcuni suoi colleghi hanno il 7 ovviamente lo ha voluto anche lei :asd:

Ovviamente il passaggio dei dati mi richiede più tempo per passargli le sue cazzate personali che le robe di lavoro :rotfl:

Lord_SNK
23-06-17, 10:23
...iPhone ...dirigente ...
Non computato, non computato

GeeGeeOH
23-06-17, 10:34
Ma non ha un backup integrato l'iFogna?

Nimahel
23-06-17, 10:43
Ma non ha un backup integrato l'iFogna?

C'è il backup su icloud, ma hai solo 5gb gratis... questa ha 50 giga di dati sul telefono :facepalm:

Lo Zio
23-06-17, 10:46
C'è il backup su icloud, ma hai solo 5gb gratis...
non so se sia più ridicolo o più imbarazzante

TizN
23-06-17, 11:04
non so se sia più ridicolo o più imbarazzanteStessa cosa con OneDrive (quello di MS).

GeeGeeOH
23-06-17, 11:11
Io ho 15+15GB su OneDrive, bastava muoversi per tempo.
19GB su GoogleDrive.
E credo le foto non vadano a scalare.

Diabolik
23-06-17, 11:14
Purtroppo per chi fa foto per davvero sono capacità ridicole, tocca ancora arrangiarsi offline... :bua:

Lo Zio
23-06-17, 11:26
Stessa cosa con OneDrive (quello di MS).

gurgle foto hai capacità illimitata in alta qualità (che per foto fatte dal cell è più che sufficiente :asd: )

TizN
23-06-17, 11:34
E poi ci sono io con i miei due HDD. :asd:

Lo Zio
23-06-17, 11:39
ben DUE hdd... :asd:

ci arrivi al tera almeno? :asd: