PDA

Visualizza Versione Completa : I pericoli della pirateria domestica



Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28

Kayato
11-10-17, 14:44
Voi davvero usate una password diversa per ogni servizio? Per tutto quello a cui non ho dati sensibili dentro uso sempre la stessa onestamente (tipo i forum).

Kemper Boyd
11-10-17, 14:53
Voi davvero usate una password diversa per ogni servizio?
Io si

GeeGeeOH
11-10-17, 15:32
Per i forum uso la stessa password o varianti.
Forse ho la stessa per Steam, Battle.net ed Origin.
Poi credo anche FB e Twitter la condividano.

Per il resto tutta roba diversa.

Diabolik
11-10-17, 15:57
All'inizio usavo ogni password per 2 o 3 cose e poi ne facevo un'altra, adesso tendo a farne una nuova ogni nuovo account che creo (però ancora qualcuna "multipla" mi è rimasta...)

Il guaio è che ho finito la fantasia per le password che fossero divertenti mantenendo un minimo di complessità, per cui ormai mi tocca usare robe tipo cVjrig3£AN245! che ovviamente sono impossibili da ricordare a memoria... :asd:

Kemper Boyd
11-10-17, 16:34
Ma infatti io uso un password manager :sisi:

TizN
11-10-17, 16:57
Io ho un piccolo set di password di diversa complessità che uso a seconda del grado di sicurezza dell'account da creare.
Se qualcuno mi cracca un account "facile" quelli più importanti sono ancora al sicuro.

Crysis85
12-10-17, 08:42
Password Manager e passa la paura. Poi 2-factor in ogni posto dove è possibile abilitarlo

AummaAumma
12-10-17, 11:56
Voi davvero usate una password diversa per ogni servizio? Per tutto quello a cui non ho dati sensibili dentro uso sempre la stessa onestamente (tipo i forum).

una volta che inizi è più facile usare sempre il password manager che comportarsi in modi diversi a seconda del sito.
Il vero fastidio è quando pongono dei limiti alle dimensioni delle password non chiari.

Mr Yod
12-10-17, 12:41
Il vero fastidio è quando pongono dei limiti alle dimensioni delle password non chiari.
Tipo lottomatica per la gestione della carta paypal. :facepalm:

Kayato
12-10-17, 14:08
Però questi password manager funzionano solo da browser e mi pare non sempre giusto?

darkeden82
12-10-17, 15:50
Però questi password manager funzionano solo da browser e mi pare non sempre giusto?

sbagliato.
io uso bitdefender 2018 internet suite ( a proposito ho ancora 4 dispositivi..se volete a 10€ ho ancora 950 giorni di utilizzo.. )
e ha un suo password manager fuori browser che funziona da dio.

Kemper Boyd
12-10-17, 16:21
Però questi password manager funzionano solo da browser e mi pare non sempre giusto?
No, ci sono software stand-alone tipo keepass/keeweb e diversi altri

Kayato
12-10-17, 18:55
Non sapevo, invece a livello di browser riescono a by-passare il "blocco del remember" di alcuni siti. Mi capita che certi siti, dopo aver fatto il login, mi chiedono nuovamente la password per confermare delle azioni e di solito in questi campi il "remember" o l'autocompilatore non funzionano.

Marcx
14-10-17, 16:00
io uso keepass, fantastico e ha anche un app android...

Keepass (con un plugin per chrome, o utilizzando una combinazione tasti), inserisce in automatico username e password nel form in evidenza, sia che sia una pagina web sia che sia un applicazione windows...

Ti base l'autoinserimenti di user e password funziona in automatico prendendo la combinazione di tasti qundo si ha il focus sul campo username. Keepass vede il nome della pagina / indirizzo web e inserisce in automatico i dati.
E' possibile inoltre customizzare l'inserimento dei per ogni entry salvata, andando a settare manualmente:
- Finestra di windows (qualunque programma installato)
- La modalita' di inserimento dei dati, prima password poi username, contrario, cambiare la gestione dei tab ecc....

E un sacco di altre funzionalita'.
Il db criptato e' salvato in locale, se vuoi puoi copiartelo sul tuo disco esterno, dropbox, drive, ecc, email, sito web. altro...
Il file in locale puo' eventualmente essere sincronizzato in automatico con la copia.

non mi viene in mente molto altro :D

Artyus
20-10-17, 10:29
Un tipo mi chiama e si lamenta che il PC gli rileva UN MILIONE di virus :pippotto:
Era il popup della pubblicità dell'antivirus free: "nel mondo in questo momento stanno girando più di un milione di virus, acquista la protezione completa"

:bua:

NOXx
20-10-17, 10:33
:chebotta:

Inviato dal mio LG-D855

Diabolik
20-10-17, 10:42
Niente, a leggere le cose proprio non ce la fanno :bua:
E' lo stesso con i messaggi di errore, tu chiedi "cosa dice esattamente?" e quelli rispondono "che non funziona" :facepalm:

Lo Zio
20-10-17, 10:44
Un tipo mi chiama e si lamenta che il PC gli rileva UN MILIONE di virus :pippotto:
Era il popup della pubblicità dell'antivirus free: "nel mondo in questo momento stanno girando più di un milione di virus, acquista la protezione completa"

:bua:

te lo riparo a 1€ /virus

benvelor
20-10-17, 14:25
Un tipo mi chiama e si lamenta che il PC gli rileva UN MILIONE di virus :pippotto:
Era il popup della pubblicità dell'antivirus free: "nel mondo in questo momento stanno girando più di un milione di virus, acquista la protezione completa"

:bua:

ma quando diamine arriva, questo asteroide??
Che poi non è quanti ne ammazza il botto, è quanti saranno quelli che moriranno di freddo e fame perchè proveranno ad accendere un fuoco con l'app dell'accendino sullo smartphone chiedendosi perchè non fuziona :pippotto:

vittorio.75
24-10-17, 22:30
Venerdì ero da un cliente in provincia di Varese, sul confine con la Svizzera. Non lontanissimo ma ad un’oretta di macchina da casa. Faccio il mio lavoro, tutto a posto, sulla via del ritorno mi sarei dovuto fermare da un fornitore ma… chiamata dal capo.
“il cliente a <cittadina a sud Milano qui> mi ha chiamato, avevano problemi con il loro gestionale, hanno sentito il programmatore, questo ha detto di riavviare il server. Io ho detto che non sarebbe servito ma ogni tanto un riavvio non gli farà certo male. fatto riavvia da remoto e.. Ecco, non si accende più, mi dicono che fa dei beep. La sono nel panico non riesco a farmi dire cose più precise e dire che ci ho provato, vai a vedere per favore.”
allungo quindi la strada e alle 16.40 arrivo.
Ora… beep in fase di accensione di solito vuol dire errori hardware segnalati dalla scheda madre ancora prima che parta il sistema operativo ma… arrivo, il server non beeppa ed è fermo alla schermata (ora non ricordo il testo a memoria ma era simile a) “l’ultimo tentativo di avvio non ha avuto successo cosa si vuol fare? Continua boot o strumento risoluzione problemi”
vabbè lo avvio normale e partono i beep ma dei beep irregolari, mi ricordano qualcosa ma non sono i tipici beep che segnalano un qualche errore poi… Se si arriva a quella schermata vuol dire che il disco logico del raid è stato visto, vuol dire il boot è stato fatto dal disco corretto, vuol dire che non ci sono chiavette usb attaccate a cazzo… che ci fanno mouse e tastiera attaccati alle porte usb frontali?
Ci faccio caso solo in quel momento.
Mouse e tastiera usb attaccati davanti al case e malamente appoggiati su risme e risme di carta messe sul tavolino che ospita il server (proliant ml-350 G6). Era davvero taaaanta carta. Giro dietro la scrivania (si, hanno una scrivania per il server) e vero un connettore ps2 viola attaccato dietro al case.
Sotto alla carta c’era un’altra tastiera, con tutti i tasti premuti. Tolta la carta server partito.
Questi non hanno lavorato per quasi 2 ore perché “eh non sapevamo dove mettere quelle vecchie pratiche e le abbiamo messe li, tanto poi il programmatore (del loro gestionale) di tastiera ne ha messa una davanti. Quella vecchia non serviva più”.

NOXx
25-10-17, 05:56
Certe aziende meritano il fallimento.

Inviato dal mio LG-D855

benvelor
25-10-17, 07:43
l'italia intera merita il fallimento.

Inviato dal mio LG-D855

fix

ManuSP
25-10-17, 09:37
Non avete idea di cosa significhi sentire dall'altra parte della cornetta un cliente che, pur di non mettere mano alle impostazioni del telefonino, esce di corsa di casa (ansimando) per allontanarsi nel giardino quanto basta dalla rete wifi e verificare cosi il segnale dati della rete cellulare, raggiungere il muro di confine e... bestemmiare perche c'è sempre un tacca

E in pieno inverno di sera.

darkeden82
25-10-17, 09:41
e queste persone ambirebbero pure a lavorare :bua:
se venissero mai licenziate potrebbero ambire solo al Mc.

Comunque al buon Vittorio dovrebbero dare dei benefit tipo MaggaggoiLomantico aziendale per farlo rilassare.

Io non so con quale faccia riuscite a sopportare tutto :bua:

ringrazio dio o chi per lui per quando ho deciso di non lavorare nello small business ogni volta che leggo un vostro post.

io i clienti di Vittorio semplicemente li ammazzerei :bua: e con violenza :bua2:

Kayato
25-10-17, 11:23
Ma questi avevano un server e manco uno in azienda che sapesse come usarlo.....ma dico anche un minimo?

Artyus
25-10-17, 11:33
la tastiera :rotfl: anche a me è capitato a volte "il computer mi abbassa il volume da solo" e il tipo che ha piazzato un libro sul tasto volume nella tastiera
infatti io consiglio sempre le tastiere standard per lavorare, senza quei tasti tipo sleep, mediaplayer ecc

Diabolik
25-10-17, 11:38
Non riesco a convincere mia sorella a scaricare le foto sul suo PC, sul quale avrà il 70% di spazio libero sull'hd, perché "poi le rallentano il computer" :facepalm:

Lo Zio
25-10-17, 11:39
chissà da dove arriva sta convinzione che più un computer è pieno di dati e più è lento :asd:

Diabolik
25-10-17, 11:44
"ma sei sicuro? No ma secondo me non è così" :facepalm:

NOXx
25-10-17, 12:16
e queste persone ambirebbero pure a lavorare :bua:
se venissero mai licenziate potrebbero ambire solo al Mc.

Comunque al buon Vittorio dovrebbero dare dei benefit tipo MaggaggoiLomantico aziendale per farlo rilassare.

Io non so con quale faccia riuscite a sopportare tutto :bua:

ringrazio dio o chi per lui per quando ho deciso di non lavorare nello small business ogni volta che leggo un vostro post.

io i clienti di Vittorio semplicemente li ammazzerei :bua: e con violenza :bua2:
This

Inviato dal mio LG-D855

Kemper Boyd
25-10-17, 12:53
chissà da dove arriva sta convinzione che più un computer è pieno di dati e più è lento :asd:
Perche' lo paragonano al loro cervello, piu' informazioni ricevono piu' non capiscono un cazzo :sisi:

NOXx
25-10-17, 12:58
Non capirebbero un cazzo a prescindere, anche senza avere informazioni da immagazzinare

Inviato dal mio LG-D855

Lord_Barba
25-10-17, 14:56
chissà da dove arriva sta convinzione che più un computer è pieno di dati e più è lento :asd:

A me capita ancora gente che sto discorso lo fa quando ha tante icone sul desktop :uhm:

darkeden82
25-10-17, 15:08
chissà da dove arriva sta convinzione che più un computer è pieno di dati e più è lento :asd:

tu quando porti uno zaino vai più piano. :alesisi: :snob:

Diabolik
25-10-17, 15:11
"ho creato parecchi documenti e già ho notato che mi va più lento" :facepalm:

Kayato
25-10-17, 15:15
.bhe.....tra un HDD al 20% e uno pieno al 70% probabilmente la differenza non si nota, ma quando superi il 90% te ne accorgi.

.....se le icone sul desktop sono animate forse sì! A parte quello se sono solo collegamenti non dovrebbe dare problemi anche in numero elevato, se invece si tengono cartelle con molti file......allora è un altro discorso.

TizN
25-10-17, 15:21
Seconso me, in parte deriva dal fatto che ignorano i concetti di "memoria di lavoro" (RAM) e "memoria di archiviazione" (HDD SSD ecc.) e che questi siano separati fra loro.


.bhe.....tra un HDD al 20% e uno pieno al 70% probabilmente la differenza non si nota, ma quando superi il 90% te ne accorgi.Probabilmente perché la frammentazione aumenta significativamente...

Kemper Boyd
25-10-17, 15:30
.bhe.....tra un HDD al 20% e uno pieno al 70% probabilmente la differenza non si nota, ma quando superi il 90% te ne accorgi.
Non c'e' correlazione diretta tra lo spazio occupato su disco e la velocita' del computer


.....se le icone sul desktop sono animate forse sì! A parte quello se sono solo collegamenti non dovrebbe dare problemi anche in numero elevato, se invece si tengono cartelle con molti file......allora è un altro discorso.
In che senso e' un altro discorso? Cosa succede se sul desktop metti cartelle con molti file? :uhm:

vittorio.75
25-10-17, 16:00
in inglese ci sono 2 termini
storage
e
memory

taaanti anni fa qualcuno ha pensato di tradurli entrambi con la parola memoria e da li in poi... la convinzione che un HD vuoto faccia funzionare il pc più velocemente.
faccio fatica pure io a convincere del contrario, a convincere che se il disco di rete è rosso perché hai solo 230 GIGA liberi non te ne devi preoccupare ma no
è rosso, è grave, cambiamo nas.

GeeGeeOH
25-10-17, 16:04
Così mi verrebbe in mente che SE hai cartelle con tanti file multimediali (soprattutto sul desktop) e SE si incasina la gestione delle preview (ovvero che le deve ricreare spesso e volentieri... tipo ad ogni riavvio) il PC certo che rallenta.

Due SE non banali, soprattutto il secondo.


La frammentazione degli HDD, quando ci sono comunque ancora diversi GB liberi (non facciamoci prendere dalle %), incide ben poco.

Gilgamesh
25-10-17, 16:05
A me lo ha detto pure un tecnico da cui avevo portato il PC: "Eh poi oltre a *problema* c'è il fatto che su un disco da un tera hai solo 100 giga liberi, dovresti togliere un po' di roba"

Kemper Boyd
25-10-17, 16:12
Così mi verrebbe in mente che SE hai cartelle con tanti file multimediali (soprattutto sul desktop) e SE si incasina la gestione delle preview (ovvero che le deve ricreare spesso e volentieri... tipo ad ogni riavvio) il PC certo che rallenta.

Due SE non banali, soprattutto il secondo.
Ok ma quello e' un malfunzionamento software, non e' intrinsecamente legato allo spazio libero su disco o a dove salvi le cose.

- - - Aggiornato - - -


A me lo ha detto pure un tecnico da cui avevo portato il PC: "Eh poi oltre a *problema* c'è il fatto che su un disco da un tera hai solo 100 giga liberi, dovresti togliere un po' di roba"
Cambia tecnico :sisi:

Kayato
25-10-17, 16:16
Non c'e' correlazione diretta tra lo spazio occupato su disco e la velocita' del computer


In che senso e' un altro discorso? Cosa succede se sul desktop metti cartelle con molti file? :uhm:

In Startup windows dovrebbe scansionare le cartelle del desktop, ovviamente dipende dalla potenza del pc e dal numero di file nelle cartelle.

Kemper Boyd
25-10-17, 16:17
In Startup windows dovrebbe scansionare le cartelle del desktop, ovviamente dipende dalla potenza del pc e dal numero di file nelle cartelle.
Bella cagata :asd:

Lo Zio
25-10-17, 16:17
la cartella desktop è sotto la cartella utente, quindi l'indicizzazione se è attiva la analizza per forza

Artyus
25-10-17, 18:57
A me lo ha detto pure un tecnico da cui avevo portato il PC: "Eh poi oltre a *problema* c'è il fatto che su un disco da un tera hai solo 100 giga liberi, dovresti togliere un po' di roba"

"solo" 100gb :asd: quando nel 1992 avevo il 386 con 80 MB di disco e sembravano infiniti :nostalgiacanaglia:
del resto un gioco di allora stava in 3mb, oggi con 100gb non ci installi nemmeno the wiccer

benvelor
26-10-17, 07:48
premettendo che è un'emerita stronzata, quello della pienezza del disco... ma se uno avesse tipo poca ram e lo swap della memoria sul disco e questo fosse pieno? Magari sentirebbe il tic-tic del disco, si riempe fino all'orlo dello swap e per avviare i programmi non ne trova vuota e dice che non c'è spazio... :uhm:
l'ho buttata lì, eh, che non uso memoria virtuale sul disco sarà un decennio :asd:

- - - Aggiornato - - -


"solo" 100gb :asd: quando nel 1992 avevo il 386 con 80 MB di disco e sembravano infiniti :nostalgiacanaglia:
del resto un gioco di allora stava in 3mb, oggi con 100gb non ci installi nemmeno the wiccer

avevo 30Mb di HD sull'Amiga ed ero un nababbo! :bua:

Necronomicon
26-10-17, 09:15
Mio cugino, con problemi mentali, scaricava tutto sul disco di sistema lasciando l'altro disco vuoto. Manco più gli aggiornamenti si potevano installare, Windows dava errore. Sistemarlo un incubo :asd:

TizN
26-10-17, 10:03
taaanti anni fa qualcuno ha pensato di tradurli entrambi con la parola memoria e da li in poi... la convinzione che un HD vuoto faccia funzionare il pc più velocemente.Ho appena realizzato che si potrebbe spiegare la differenza dicendo che la cassetta degli attrezzi piena non vuol dire un banco di lavoro caotico. :uhm:

Diabolik
26-10-17, 10:28
premettendo che è un'emerita stronzata, quello della pienezza del disco... ma se uno avesse tipo poca ram e lo swap della memoria sul disco e questo fosse pieno? Magari sentirebbe il tic-tic del disco, si riempe fino all'orlo dello swap e per avviare i programmi non ne trova vuota e dice che non c'è spazio... :uhm:
l'ho buttata lì, eh, che non uso memoria virtuale sul disco sarà un decennio :asd:



Beh, se hai poca RAM e ti swappa su disco, a meno che il disco non sia un SSD, rallenta abbestia a prescindere, pure se è vuoto, per definizione (velocità del disco << velocità della RAM). Poi se il disco è pieno semplicemente non può swappare, per cui se finisce la RAM i programmi manco te li apre, ti darà un errore di out of memory... :bua:

GeeGeeOH
26-10-17, 10:50
Anche con un SSD, se la RAM finisce, son dolori.

Kiappo
26-10-17, 11:05
Quindi il trucco è non riempire il desktop di cartelle e file

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Kayato
26-10-17, 13:19
Quindi il trucco è non riempire il desktop di cartelle e file

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Finché è poca roba non è un problema, tipo se ti tieni la cartella con i documenti di cui hai bisogno e roba simili. Se ti tieni cartelle con migliaia di file.....forse diventa un problema!

TizN
26-10-17, 13:52
A me all'inizio fu insegnato che il desktop era fatto per mettere le scorciatoie a programmi, file e cartelle più usati...

Lo Zio
26-10-17, 13:54
nah, i più lo usano nel significato letterale :asd: la scrivania, coperta di ogni puttanata :asd:

NOXx
26-10-17, 15:16
nah, i più lo usano nel significato letterale :asd: la scrivania, coperta di ogni puttanata :asd:
La collega che sostituisco :chebotta:

Inviato dal mio LG-D855

TizN
26-10-17, 19:20
Sarà un caso che KDE Plasma (ambiente desktop per Linux) funzioni come la vecchia Home di Android ovvero puoi mettere widget e collegamenti ma non file e cartelle (c'è però un widget per mostrare /home/utente/Scrivania)? :asd:

vittorio.75
26-10-17, 22:58
Telefonata di venerdì 20.
cliente studio medico odontoiatrico “ciao, senti mercoledì 25 ci portano il <NOME SOFTWARE CHE NON HO MAI SENTITO NOMINARE E NEMMENO HO MAI VISTO QUI>, il programmatore sarà qui alle 9,30. puoi venire anche tu?”.
vado.
Il tizio mi dice che il software può essere installato sul server e che ha bisogno di una chiavetta hardware per controllo antipirateria, alché gli dico “qui il server è windows ma gira su ESXI, devo prima far vedere la chiavetta a ESXI per poi montarla sulla macchina virtuale windows del server”.
mi guarda come se fossi un alieno “ah guarda, io server non ne so nulla”.
la cosa non mi stupisce. Ho già conosciuto programmatori che non sanno nemmeno installare un mouse usb.
Accedo al server con RDP. Avvio Vsphere client, faccio quel che serve per la chiavetta. Copio il cd che mi ha dato su una condivisione. Installo. Avvio il software. Questo si siede al posto mio e inizia a configurare il tutto.
Informazioni un po’ del cazzo, roba che potevo fare pure io copiando le informazioni dal biglietto da visita del cliente.
Finisce e sorridente “bhe funziona abbiamo fatto”.
io “no, lo abbiamo messo sul server, ora lo dobbiamo mettere sui client”.
lui “ma è qui”.
chiudo rdp e lo installo, alla schermata in cui chiedeva se installarlo come server o client scelgo client e lui “no no, sempre server si deve fare”.
ora sono io che lo guardo come se fosse un alieno.
Lo ignoro e proseguo con l’installazione client, quando richiesto inserisco l’ip del server. Avvio il software e funziona.
Io “ora passiamo agli altri computer”.
installo sugli altri. Arriva lui che carica una pratica di test e LUI CHIEDE A ME “ma ora questa la troviamo anche sugli altri pc?”.
io “presumo di si”.

bhe era si.

Arriva il cliente, gli viene mostrato il software, è contento, finito il tour del software io chiedo al presunto programmatore “come faccio il backup dei dati?”.
Questo mi guarda come se gli avessi chiesto l’anima del suo primogenito e fa “non lo so, non me l’ha mai chiesto nessuno”. Vien fuori che è solo un agente e che il software viene sviluppato in Spagna, chiama quello che è davvero il programmatore ma… questo da buon spagnolo parla solo spagnolo. Quindi per mostrarmi come fare i backup accede da remoto e facciamo il tutto.
L’agente vende questo software in Italia da 3 anni e nessuno gli ha mai chiesto come fare il salvataggio dei dati e stiamo parlando di dati medici.
Andiamo bene.

Ronin
27-10-17, 00:29
i dati medici devono venire conservati indefinitamente (anche dopo che il paziente è deceduto, fino alla fine dei tempi), quindi prima vanno perduti accidentalmente e meglio è :asd:
quando erano cartacei, li mettevano sempre negli interrati, così ogni tanto si allagava e si liberava l'archivio :bua:
poi sono arrivati gli ingegneri come me, hanno installato le pompe antiallagamento e così l'asl ha dovuto affittare interi capannoni per conservare cartelle di persone anche decedute da decenni...
(e no, la cartella clinica elettronica ancora non c'è, perchè in quella mica puoi inserire un foglio con la data dell'altro ieri alla bisogna...)

Kayato
27-10-17, 04:28
Da noi gli agenti installano pure le valvole cardiache....

From mobile

vittorio.75
27-10-17, 10:06
Chiamata di poco fa da un cellulare. Un cliente a cui abbiamo montato un server con ASTERISK e lo usa da anni.
Chiamata con tono un po’ incazzato “senti, non so come mai ma… quando ci chiamano e premono l’1 (per parlare con ufficio commerciale nota di Vittorio) invece di far suonare i telefoni qui da noi, la chiamata arriva a <CITTADINA IN PROVINCIA DI MILANO QUI> da un concorrente con cui collaboriamo ogni tanto ma poco. non so cos'hai fatto ma sistema che questa è inaccettabile”.
Io non so davvero cosa dire, mi pare una cosa assurda.
Accedo ad asterisk
le inbound route parlano chiaro, arriva la chiamata parte la time condition.
Se la time condition è a posto parte l’IVR
L’IVR ha 3 opzioni e l’1 è un ring group
Il ring group contiene solo interni (numeri di 2 cifre) quindi non può in nessun modo girare la chiamata all’esterno.
Ci penso un attimo e dico “non è che qualcuno di quegli interni ha cercato di chiamare quel numero e invece di chiamare ha attivato una deviazione di chiamata?”
Cliente “….”
Io “pronto?”
Cliente “…”
Io “ma cos’è? Adesso non va nemmeno il cellulare? Pronto?”
Cliente “non lo so, adesso guardo poi ti dico”.

ora... sono mesi che non ti tocco quel server asterisk, direi più di un anno. cosa ti fa pensare che sia colpa mia?
magari non sai come si gestisce un server asterisk ma davvero, cosa ti fa pensare che io abbia modificato l'instradamento delle chiamate in ingresso impostando come destinazione delle chiamate un numero che nemmeno posso conoscere?
l'autocritica, questa sconosciuta.

Lo Zio
27-10-17, 10:11
ma l'hai sistemato invece di star qui a cazzeggiare? :tsk: quella è gente che lavora, mica sta lì a pigiare quattro pulsanti :mad:











:asd:

Diabolik
27-10-17, 10:15
Ma infatti... come minimo dovevi andare subito lì di persona a sistemare tutto :snob:

GeeGeeOH
27-10-17, 10:41
Visto che si parla di asterisk... da cosa può dipendere che ogni tanto si impalla?
Inizia che "deteriora": ci mette 20 sec o più prima di far partire la chiamata, la prima chiamata ha l'audio solo in una direzione (la seconda volta invece va subito) ed a volte addirittura si pianta proprio e tocca riavviare la macchina virtuale.
Non l'ho impostato io e non ho nemmeno le credenziali per metterci mano... riesco a guardare le statistiche e la macchina virtuale non è sovraccarica ne niente.

vittorio.75
27-10-17, 11:26
Visto che si parla di asterisk... da cosa può dipendere che ogni tanto si impalla?
Inizia che "deteriora": ci mette 20 sec o più prima di far partire la chiamata, la prima chiamata ha l'audio solo in una direzione (la seconda volta invece va subito) ed a volte addirittura si pianta proprio e tocca riavviare la macchina virtuale.
Non l'ho impostato io e non ho nemmeno le credenziali per metterci mano... riesco a guardare le statistiche e la macchina virtuale non è sovraccarica ne niente.

santo cielo. mai successo. e abbiamo dei server asterisk accesi da 18 mesi che vanno benissimo usando un flusso primario di telecom (100 numeri di telefono), una quarantina di extension e collegati in VPN con altri server più piccoli sparsi in giro. se usi una macchina virtuale non penso si tratti di un errore hardware, immagino anche che la conversione da linea analogica non la faccia la macchina virtuale (qui usiamo schede della digium, costicchiano ma funzionano) quindi immagino che per i numeri di telefono tu ti stia appoggiando a servizi terzi. potrebbe essere un errore di configurazione tra la tua macchina virtuale e quei servizi che magari hanno cambiato qualcosa di quella virgola che basta a rompere le balle. se invece hai una scheda che converte la chiamata analogica sul pc fisico e la macchina virtuale accede a quella scheda potrebbe essere un problema del software di virtualizzazione che connette la scheda fisica al pc virtuale. davvero non saprei cos'altro dirti.

GeeGeeOH
27-10-17, 12:01
Non so i dettagli.
So solo quanto scritto sopra.
Succede raramente: può andar tranquillo per settimane e poi farlo due giorni di fila.

Mr Yod
27-10-17, 13:36
i dati medici devono venire conservati indefinitamente (anche dopo che il paziente è deceduto, fino alla fine dei tempi), quindi prima vanno perduti accidentalmente e meglio è :asd:
quando erano cartacei, li mettevano sempre negli interrati, così ogni tanto si allagava e si liberava l'archivio :bua:
poi sono arrivati gli ingegneri come me, hanno installato le pompe antiallagamento e così l'asl ha dovuto affittare interi capannoni per conservare cartelle di persone anche decedute da decenni...
(e no, la cartella clinica elettronica ancora non c'è, perchè in quella mica puoi inserire un foglio con la data dell'altro ieri alla bisogna...)
Beh, scusa: se non c'è più acqua si possono generare gli incendi. :snob:

Vi devo insegnare tutto io? :no:

:asd:

Ronin
27-10-17, 15:20
Beh, scusa: se non c'è più acqua si possono generare gli incendi. :snob:


negli archivi oggi c'è l'impianto di spegnimento automatico
(e anche su quello: una volta c'era lo sprinkler, così una partenza intempestiva rovinava tutto il materiale con il getto d'acqua pieno; oggi c'è il water mist, così anche se l'impianto parte "accidentalmente" il materiale cartaceo non viene distrutto :cattivi: )

Kayato
27-10-17, 15:23
Perché sono archivi seri i vostri, nella maggior parte dei casi mi sa che è semplicemente una stanza, se capita ha pure le finestre integre.

Gilgamesh
27-10-17, 18:23
Per la serie "oh god I am not good with computers"

Sul forum per i problemi tecnici di un videogioco di strategia, utente scrive che ha scaricato l'ultimo DLC ma non compare niente in game. Ha scaricato l'archivio compresso, chiamato "setupDLC ecc.ecc." e lo ha unzippato nella cartella del gioco... ovviamente senza poi cliccare il file setup.exe. E basterebbe questo ma... per far capire il suo problema, allega un file .rar con dentro un DOCUMENTO WORD con embeddate dentro 3 immagini che mostrano l'assenza del DLC nel menù start e nel gioco.

Capirei se fosse Rome 2 Total War, ma è pure un wargame di nicchia e parecchio complesso.... il thread in questione

http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=4366775

vittorio.75
28-10-17, 00:17
Per la serie "oh god I am not good with computers"

Sul forum per i problemi tecnici di un videogioco di strategia, utente scrive che ha scaricato l'ultimo DLC ma non compare niente in game. Ha scaricato l'archivio compresso, chiamato "setupDLC ecc.ecc." e lo ha unzippato nella cartella del gioco... ovviamente senza poi cliccare il file setup.exe. E basterebbe questo ma... per far capire il suo problema, allega un file .rar con dentro un DOCUMENTO WORD con embeddate dentro 3 immagini che mostrano l'assenza del DLC nel menù start e nel gioco.

Capirei se fosse Rome 2 Total War, ma è pure un wargame di nicchia e parecchio complesso.... il thread in questione

http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=4366775

bhe dai. ti ricordo che tutto questo discorso è nato da un dvd con sopra il file mparty8.zip

TizN
11-11-17, 23:22
Fresca fresca di oggi: cerco di aiutare una persona che "non trova più le icone quadrate dello Start". Il vero problema è che non si apre proprio lo Start. Apro CMD direttamente da Esplora Risorse (per poterlo eseguire come amministratore). SFC fallisce. DISM pure. Lancio CHKDSK e riavvio su richiesta (dalla schermata del CRTL+ALT+CANC). Si pianta il registro degli eventi e non posso vedere il risultato della scansione (che mi è sembrata piuttosto veloce). Mi stufo e dico alla persona di spegnere. Lei preme e tiene premuto il tasto di accensione dicendomi che fa sempre così. Manca solo il Cryptolocker e siamo a posto.

Nightgaunt
12-11-17, 18:41
Immagino che come vero e proprio rito di passaggio tutti qui abbiamo dovuto spiegare al collega/parente/amico la differenza tra un pdf di immagini e uno di testo. Salvo dover ripetere periodicamente la cosa perché il tizio fa finta di capire.

Seriamente, il pdf di immagini è la nemesi primaria dell'utonto, mai visto un'altra cosa dare tanti grattacapi.

Lo Zio
12-11-17, 18:50
magari il pdf di immagini :asd:

qua si parla di screenshot su file word :bua:

Kemper Boyd
12-11-17, 18:54
Immagino che come vero e proprio rito di passaggio tutti qui abbiamo dovuto spiegare al collega/parente/amico la differenza tra un pdf di immagini e uno di testo. Salvo dover ripetere periodicamente la cosa perché il tizio fa finta di capire.

Seriamente, il pdf di immagini è la nemesi primaria dell'utonto, mai visto un'altra cosa dare tanti grattacapi.
Ese tu parli di fantascienza.

Qui si parla di mia suocera che manda a mia moglie "che ne dici di questa per natale" mandando via whatsapp foto fatta col telefono dello schermo del pc che mostra la pagina amazon di una macchina del caffe' di cui non si legge nulla per via del flash, e poi telefona per dire "ti ho mandato un sms fammi sapere".

Talismano
12-11-17, 19:06
Tocca cambiare suocera

Kayato
12-11-17, 19:23
https://thumbs.gfycat.com/VelvetyFortunateCrow-size_restricted.gif

benvelor
15-11-17, 12:59
scusate, posto qui perchè la domanda è nabba :bua:
sono stato contattato dalla telecom, che mi avvisa che tra qualche mese toglieranno la spina alla adsl, proponendomi la fibra (di cui mi farei ben poco, ciò che ho mi basta): ma è vero? :uhm:
e visto che il mese prossimo inizieranno a cablare open fibre, qui in città, come funziona?
faccio la figura dell'utonto :asd:

GeeGeeOH
15-11-17, 13:29
Fai conto che la "Fibra" è vero cavo in fibra fino allo scatolotto, dallo scatolotto a casa tua si viagga ancora su cavo telefonico standard: ancora una DSL, non ADSL ma VDSL.
Mentre l'ADSL andava fino in centrale, la VDSL è la stessa cosa* ma più vicina (quindi possono spingere frequenze più alte e quindi più banda).
Quindi potrebbe essere che vogliano smantellare l'apparecchiature ADSL nelle centrali...

Mr Yod
15-11-17, 14:08
scusate, posto qui perchè la domanda è nabba :bua:
sono stato contattato dalla telecom, che mi avvisa che tra qualche mese toglieranno la spina alla adsl, proponendomi la fibra (di cui mi farei ben poco, ciò che ho mi basta): ma è vero? :uhm:
e visto che il mese prossimo inizieranno a cablare open fibre, qui in città, come funziona?
faccio la figura dell'utonto :asd:
É la solita stronzata che ripetono già da anni per provare a convincere la gente a cambiare abbonamento. :asd:

Ovviamente ancora nessuna sostituizione coatta della fibra. :asd:

benvelor
15-11-17, 14:29
É la solita stronzata che ripetono già da anni per provare a convincere la gente a cambiare abbonamento. :asd:

Ovviamente ancora nessuna sostituizione coatta della fibra. :asd:

ok, quindi ho fatto bene a mandarli a cagare :asd:
sì, lo so che è vdsl, "fibra" si fa prima: la centralina è accanto al mio portone
thanks, mi tengo ancora il mio vecchio ma fidato accrocchio :sisi:

Lord_SNK
15-11-17, 14:37
ok, quindi ho fatto bene a mandarli a cagare :asd:
sì, lo so che è vdsl, "fibra" si fa prima: la centralina è accanto al mio portone
thanks, mi tengo ancora il mio vecchio ma fidato accrocchio :sisi:

Perchè? Di che cifre parliamo?
Siamo gli ultimi al mondo come aggiornamento digitale/infrastrutture, non mettiamoci pure noi di mezzo...

Kemper Boyd
15-11-17, 14:41
Perchè? Di che cifre parliamo?
Siamo gli ultimi al mondo come aggiornamento digitale/infrastrutture, non mettiamoci pure noi di mezzo...
Ma infatti, tutti a buttare merda sull'infrastruttura in italia e poi:

>salve le comunichiamo che e' disponibile una connessione a banda larga nella sua zona!
>eh no grazie preferisco tenermi la mia adsl di merda

:asd:

GeeGeeOH
15-11-17, 14:46
Beh da me l'ADSL va sempre peggio: passato dai quasi 15Mb/s a stento a 10Mb/s negli ultimi 16 mesi.
Un tecnico che (indirettamente) conosco mi ha detto che da quando avevano pianificato la fibra hanno ridotto/smesso di far manutenzione alle apparecchiature ADSL (man mano che un qualcosa si guasta spostano su quello che funziona ancora) che tanto andava a morire... quindi non so se è la "solita stronzata".


Comunque mi sembra che il costo sia praticamente uguale... quindi poco da lagnarsi...

Lo Zio
15-11-17, 15:09
scusate, posto qui perchè la domanda è nabba :bua:
sono stato contattato dalla telecom, che mi avvisa che tra qualche mese toglieranno la spina alla adsl, proponendomi la fibra (di cui mi farei ben poco, ciò che ho mi basta): ma è vero? :uhm:
no, non è vero

appena installi la fibra ti chiedi come hai fatto a stare senza fin'ora :asd: un po' come col passaggio 56k->7 mega :asd:


poi scopri che i provider filtrano le connessioni p2p dalle 0800 alle 2400 e scarichi iso linux più lentamente di un 56k :bua: :rotfl:

scarichi la suddetta iso linux da browser e va a cannone :asd:

Diabolik
15-11-17, 15:14
Faccio il nabbo anch'io, dai... ma ci vuole un modem/router nuovo per la fibra, compresa per questo "ibrido fibra-dsl" di cui parliamo? :bua:

benvelor
15-11-17, 15:17
deve essere compatibile vdsl
il mio vecchio, non lo è
quelli nuovi, un po' decenti :bua: hanno il doppio adsl/vdsl

GeeGeeOH
15-11-17, 15:19
Serve ovviamente un modem VDSL2.
Poi se uno vuole mantenere il telefono analogico deve prendere un modem che faccia la conversione... e praticamente deve prendersi quello che danno in comodato.

benvelor
15-11-17, 15:19
siccome il mio netgear è anzieeeeeno, stavo guardando in giro, e nel caso, lo avrei preso "doppio"; così se un giorno entrassi nel mood, lo avrei già, invece di farmelo regalare da mamma tim a soli 190 euro... :roll:

e poi come detto, il mese prossimo cambleranno OF (chiudendo mezza città per i lavori :asd:), se un domani dovessi cambiare...
la fibra (fastweb) la uso in ufficio, non mi sembra che ci sia questo salto triplo che mi giustifichi una volta e mezzo il prezzo, per le mie necessità (considerando che le offerte sono solo per i nuovi clienti e io non lo sarei... ovvio...)

Lo Zio
15-11-17, 15:19
in teoria dovrebbe esistere la legge per cui il provider non deve vincolare l'utente al modem fornito

in pratica non hai scelta, anche se pare che alcuni modem vdsl recenti possano funzionare :uhm: i fritzbox

benvelor
15-11-17, 15:22
quindi se mi prendo un modem come mi pare a me compatibile, non funziona..? :uhm:

Lo Zio
15-11-17, 15:24
al momento ti direi di no... :uhm:

alla peggio cerca nei forum se qualche altro utente ha provato il modem che vuoi comprare

Diabolik
15-11-17, 15:28
Dupalle la faccenda del telefono... mi sa che resterò nel terzo mondo ancora un po' :asd:

benvelor
15-11-17, 15:29
Sì, vabbè, tanto per ora niente "fibra" :nono:

e nel caso, mi sa che andrei su wind, con la possibilità di passare alla fibra vera di OF, essendo partner
ma son discorsi piuttosto astratti, almeno per quanto mi riguarda

in ogni caso, ho idee più chiare, grazie! ;)

benvelor
15-11-17, 17:16
torno a bomba: visto che ne sapete più di me, per sostituire il mio vetusto router (non i ricordo il modello preciso, è un netgear del 2007 :bua:), sarei indeciso tra il netgear d7000 e il fritzbox 3490: visto che il prezzo è grossomodo il medesimo (costa un po' di più il D, ma ha anche specifiche un filino meglio), voi quale considerereste?
il pc fisso è collegato via lan, in wifi tablet, telefonino, tv e un altro pc (di mio nipote, che lavora parecchio): ora come ora, agli intipodi della casa (circa 15-18 metri), il segnale è molto debole
volevo vedere se col black friday si risparmiava qualcosa e approfittare... :look:

Talismano
15-11-17, 17:47
Che bello vivere in un posto dove la fibra te la tirano fino al salotto.

Kemper Boyd
15-11-17, 17:50
torno a bomba: visto che ne sapete più di me, per sostituire il mio vetusto router (non i ricordo il modello preciso, è un netgear del 2007 :bua:), sarei indeciso tra il netgear d7000 e il fritzbox 3490: visto che il prezzo è grossomodo il medesimo (costa un po' di più il D, ma ha anche specifiche un filino meglio), voi quale considerereste?
il pc fisso è collegato via lan, in wifi tablet, telefonino, tv e un altro pc (di mio nipote, che lavora parecchio): ora come ora, agli intipodi della casa (circa 15-18 metri), il segnale è molto debole
volevo vedere se col black friday si risparmiava qualcosa e approfittare... :look:
Temo che a 18 metri di interno casa, il segnale fara' schifo con qualunque router. Io con molti meno metri di distanza tra il salotto (dove c'e' il router principale) e camera di mia figlia, ho provato 4 router diversi, un paio di extender wifi e ho risolto solo mettendo un altro router nella stanza, collegato prima con i powerline e ora con un meraviglioso cavo ethernet.

Lo Zio
15-11-17, 17:54
torno a bomba: visto che ne sapete più di me, per sostituire il mio vetusto router (non i ricordo il modello preciso, è un netgear del 2007 :bua:), sarei indeciso tra il netgear d7000 e il fritzbox 3490: visto che il prezzo è grossomodo il medesimo (costa un po' di più il D, ma ha anche specifiche un filino meglio), voi quale considerereste?
il pc fisso è collegato via lan, in wifi tablet, telefonino, tv e un altro pc (di mio nipote, che lavora parecchio): ora come ora, agli intipodi della casa (circa 15-18 metri), il segnale è molto debole
volevo vedere se col black friday si risparmiava qualcosa e approfittare... :look:

solo router o anche modem? :uhm:

https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/61QuccUsELL._SL1000_.jpg

:fag: ciao conte

benvelor
15-11-17, 18:25
esagerato :asd:

modem/router

- - - Aggiornato - - -


Che bello vivere in un posto dove la fibra te la tirano fino al salotto.

quasi, se gli tiro un cavo dal terrazzo, mi posso fare la vera fibra :asd:

AummaAumma
15-11-17, 18:40
a questo punto chiedo anche io: per fastweb fibra con tutte queste sigle GPON/FTTH/FTTS quale modem dovrei prendere per essere sicuro?

Lo Zio
15-11-17, 18:52
con fttc si usa il modem dell'operatore

con ftth ancora non ho capito :bua:

Mr Yod
15-11-17, 20:11
Comunque mi sembra che il costo sia praticamente uguale... quindi poco da lagnarsi...
Ma anche no: sono 10€ in più al mese (o segare un'altra opzione da sostituire con la fibra) più il cambio del router. :uhm:

David™
15-11-17, 21:40
Che bello vivere in un posto dove la fibra te la tirano fino al salotto.Grazie al cazzo, la Svizzera è un catino :asd:

From S7

benvelor
15-11-17, 21:53
Ma anche no: sono 10€ in più al mese (o segare un'altra opzione da sostituire con la fibra) più il cambio del router. :uhm:

appunto, meglio in tasca a me 130€ (non sono al mese, sono ogni 28 giorni) che in tasca a telecomme :snob:

Talismano
15-11-17, 21:54
;1116221]Grazie al cazzo, la Svizzera è un catino :asd:

From S7E quindi cosa centra ?

David™
15-11-17, 21:58
Niente. Toglimi una curiosità, ma sorridi mai o sei solo un povero stronzo?

From S7

Lo Zio
15-11-17, 22:00
secondo me è stronzo, però ricco


:asd:

Talismano
15-11-17, 22:05
;1116252]Niente. Toglimi una curiosità, ma sorridi mai o sei solo un povero stronzo?

From S7Oh se non sei in grado di reggere una conversazione non è colpa mia.

Dai, te la faccio più semplice così magari riesci a rispondere.

Cosa comporta il fatto che la svizzera sia abitata da meno persone col fatto che qui tutto funziona e li no ?

benvelor
15-11-17, 22:13
magari si foga qui perchè in svizzera lo trattano a pesci in faccia! :boh2:
:asd:

boh, io ce l'ho in ignore e vivo benissimo :snob:

Kayato
16-11-17, 08:33
In B4 lettouncazzo perché avete scritto quindici pagine.....

- per il modem dipende anche cosa dovete coprire. Ovviamente di base si sceglie che sia compatibile con il segnale d'entrata però occhio a non farvi fregare con un Fritz! quando dovete solo collegare un pc via ethernet e al massimo coprire 40mq di wifi per il telefono. Vedo spesso nei negozi circuire i "non esperti" quando aprono un contratto includendo un modem in grado di coprire un'azienda di medie dimensioni a chi ha 2 dispositivi in un monolocale.

- di norma è sempre meglio prendere il LORO modem, è una rottura di balle perché lo paghi ogni mese però.......
[un fulmine ha disintegrato la centralina della tua zona]
"Salve, è tutta mattina che non mi va internet, ci sono problemi nella mia zona?"
"Un attimo che controllo, intanto che modem usa?"
"Ho un marca-che-non-è-il-vostro"
"Ah allora deve essere un problema di modem, arrivederci"

Lo Zio
16-11-17, 08:34
seh vabbè...

benvelor
16-11-17, 08:38
ma anche no! :asd:
non ho mai usato un modem fornito (e ho l'adsl da virgilio) e se ho problemi la telecom mi manda un tecnico a casa a fre le prove: saranno ladri, ma sotto questo aspetto, niente da dire

quindi meglio prendere una cinesata perchè il fritz costa ben 110 euro e copre più dei miei 87mq? Ma anche no x2! :asd:

Kayato
16-11-17, 09:32
ma anche no! :asd:
non ho mai usato un modem fornito (e ho l'adsl da virgilio) e se ho problemi la telecom mi manda un tecnico a casa a fre le prove: saranno ladri, ma sotto questo aspetto, niente da dire

quindi meglio prendere una cinesata perchè il fritz costa ben 110 euro e copre più dei miei 87mq? Ma anche no x2! :asd:

Esatto, perché o compri un modello top-end o una cinesata.......le vie di mezzo non esistono mai, contenti voi, soldi vostri.

Con Telecom no, ma con Eolo e Vodafone mi è capitato personalmente "eh sarà colpa del modem" e in generale sento che è una scusa usata spesso.

benvelor
16-11-17, 10:28
ma che topend? :uhm:
non mi sembra che i due su cui ho dubbi, siano top di gamma: sono buoni modem, forse più della media, ma in grado di garantire (spero) una durata pari a quello che ho adesso e che funziona da 10 anni...
per il gestore, vodafone me lo sono levato dalle palle del mobile e mai più e mai poi, figuriamoci se me lo metto in casa

piccola nota a margine: il favoloso modem tim per la fibra, lo andresti a pagare la modica cifra di 187,50€...

in ogni caso, tra fritz box 3490 e d7000, vedrò se c'è qualche calo di prezzo per il black friday, ma sarei più orientato sul frizzolone: qualcuno ce l'ha e mi sa dire se ha problemi..? :look:
sono una capra in fatto di reti, quindi, più simple è, meglio è: giusto gli ip fissi ai cosi attaccati permanentemente, ho messo :bua:

Lo Zio
16-11-17, 10:29
per l'amico friz chiedi al conte :uhm:

Kayato
16-11-17, 12:34
ma che topend? :uhm:
non mi sembra che i due su cui ho dubbi, siano top di gamma: sono buoni modem, forse più della media, ma in grado di garantire (spero) una durata pari a quello che ho adesso e che funziona da 10 anni...
per il gestore, vodafone me lo sono levato dalle palle del mobile e mai più e mai poi, figuriamoci se me lo metto in casa

piccola nota a margine: il favoloso modem tim per la fibra, lo andresti a pagare la modica cifra di 187,50€...

in ogni caso, tra fritz box 3490 e d7000, vedrò se c'è qualche calo di prezzo per il black friday, ma sarei più orientato sul frizzolone: qualcuno ce l'ha e mi sa dire se ha problemi..? :look:
sono una capra in fatto di reti, quindi, più simple è, meglio è: giusto gli ip fissi ai cosi attaccati permanentemente, ho messo :bua:

Ah stai prendendo un fritz? Io l'ho citato solo per un episodio che mi è capitato, non era riferito a te.

benvelor
16-11-17, 14:28
ah, allora mi sa che ci siamo risposti per nulla ;)

non so ancora del fritz e latz... ho letto prima ottime rece sul d7000... :confuso:

Lord_Barba
16-11-17, 15:38
ah, allora mi sa che ci siamo risposti per nulla ;)

non so ancora del fritz e latz... ho letto prima ottime rece sul d7000... :confuso:

Io il D7000 ce l'ho da qualche anno e mi ci trovo benissimo; mai avuto nessun problema ed è acceso H24. :sisi:

La portata del wireless è immensa (o forse il condominio dove abito ha i muri di cartapesta, perché alle volte lo smartphone mi si aggancia mentre sono alla fermata del bus o nel parcheggio dietro al palazzo) NOTA: Abito al sesto piano :asd:

Ronin
16-11-17, 15:44
basta inquinare questo thread, fatevene uno vostro sul wifi, grazie

benvelor
16-11-17, 15:57
grazie lord_barba, infatti mi ero orientato verso il NG alla fine ;)

scusa ronin, sono nubbio in materia e visto che si parla di imbranataggine, ho chiesto: my bad, la situazione è sfuggita di mano :bua:
la chiudo qui

Don Zauker
19-11-17, 22:11
Solo per dirvi che in azienda stiamo migrando da Lotus a Outlook.
Qualcosa come 45k account.
Io mi devo smazzare solo 200 utenti ma il dolore che sto provando in questi giorni è indescrivibile.

Ronin
20-11-17, 11:02
tipica migrazione dalla padella alla brace :asd:

Lord_SNK
20-11-17, 12:07
Io: 'allora, da ricognizioni effettuate risulta che tutte le sedi ama, comprese zone e isole ecologiche versano più o meno nelle stesse condizioni: gli armadi rack sono pieni di topi putrefatti, gli switch si sono fusi coi topi e hanno creato la nuova carne, tutti i cavi vanno bonificati, molte sedi grandi hanno una gestione della rete che fa venire il batticuore, con passaggi cavi, sotterranei o tesate aeree che superano i 300 metri.'
responsabile mia soc.: 'bene, dettaglia tutto che lo sottoponiamo a chi di dovere. Il cliente deve approvare (tuono fuori, tipo frankenstein jr.)'
cliente: 'ho letto il vostro report, tra l'altro c'è anche la proposta di trasformare le centrali telefoniche delle sedi principali in Voip. Ok. Potete cominciare'
Il giorno dopo...
responsabile mia soc.: 'il cliente ha detto che non caccia una lira. Neanche di materiale'
Io: 'ok ma in questo stato è assolutamente inutile proseguire con i presidi e gli interventi su apparati che non possono essere sostituitu/riparati/puliti. Ogni intervento è un viaggio del cazzo nel cuore di mondezzonia solo per resuscitare un morto per qualche ora (in sottofondo DNR dei testament)'
responsabile mia soc.: 'già...'
Io: 'quindi...'
responsabile mia soc.: 'vai figliolo, vai, e più non dimandare'

Ronin
20-11-17, 12:45
un po' di pazienza che il comune fallisca, ci vuole il suo tempo...

TizN
20-11-17, 13:11
Ottieni in qualche modo un lanciafiamme e purifica tutto.

Stavo rivisitando qualche sito pieno di aneddoti...

Back in the early nineties, when I was doing PC/LAN support, I was approached by a nervous salesman. He was very concerned because Excel did not work on his computer anymore. I asked when it had stopped working and what he had done. He explained that he had tried to speed Excel up by deleting some spreadsheet files that he did not need, hoping that that would boost performance.

Now, whenever a user gets into trouble after deleting something, this usually needs immediate attention. So I asked him to tell me exactly what he deleted. The horrifying answer was that he had used the File Manager to delete all Excel files he found -- you know, files of type EXE.

I went pale. He said, "That was bad, huh?"

This is a true account of personal trial, which happened while I was working Tech Support for a company which sold Stock Analysis software. The company would sell data to its customers who would download said data from the company's database on a daily basis. Their listing of data was, therefore, kept on their hard drive, along with the data itself.

Me: "Thank you for calling, how can I help you?"
Him: "Yeah, I want my data back. You need my phone number?"
Me: "Back? What's happened to your data?"
Him: "It's gone. I need it back. Let's get this going, hmmm?"
Me: "Ummm...sir, what happened to it?"
Him: "Don't you worry about that. Just give me my freaking data."
Me: "Well, we have several options for data replacement. If you can send us a listing of the stocks you had--"
Him: "Send you a list? I don't have time for this !@*#$!&. Give me my data."
Me: "Uh, unfortunately, it's not that easy. We can--"
Him: "Look, buddy, don't jerk me around. Just press your little whachamajiggers there, zip me down my data, and we're good, ok?"
Me: "Well, sir, these are your options. You can--"
Him: "*$#& you, you stupid &#&$! Stick those options up your @#$*! Why won't you give me my data!?!?"

For the next half hour, I try to explain amidst all the interruptions that he is going to have to pay for the replacement data, either by downloading it again or by getting it on disk from us, and that it would be Monday at the earliest (this was Friday, one hour before closing) before he got it back regardless of which method he chose. This, of course, was unacceptable and resulted in me being subjected to more tirades of ridiculous cursing and genetic analysis. Finally, just to change the subject (he refused to hang up, which I was hoping for), I inquired further into the whereabouts of his missing data.

Me: "Sir, what exactly was it that happened to your data?"
Him: "You have it there! What the hell is in your head?"
Me: "What happened to the data you used to have?"
Him: "Well, this is a new computer, and I need it here, if you morons can handle that."
Me: "Oh! Well, we can transfer it from the old machine. Is it--"
Him: "Nope, nope, can't do that. It's dead."
Me: "Dead?"
Him: "That's right, dead. Your software killed it, so I threw it away."
Me: "You...threw it away? What was wrong with it?"
Him: "What are you, deaf?!? It wouldn't work any more, the monitor, laser printer, nothing, so I threw it all away."
Me: "You threw away the printer?!?"
Him: "Yeah, damn thing cost me $8000 to replace it all, and I'm gonna sue you guys!"
Me: "Well, um, what was wrong with it? Did it get hit by lightning or something?"
Him: "I told you, your software killed it! You got @#!+ in your ears? I put your $#^&*# disk in, and the whole computer just died."
Me: "Died."
Him: "That's right, pooboy!! It wouldn't load anymore, not even windows, just a blank screen with some gobbledygook babble on it."
Me: "What babble was this? An error message?"
Him: "You're damn right, an error message, caused by your software!!! I hope you can clean toilets, buddy!"
Me: "Do you have the error message written down somewhere?"
Him: "Well, Mr. Smartypants, as a matter of fact I do! And I'm gonna use it in court to see you in rags!"
Me: "What's it say?"
Him: (rustle, rustle, curse, curse, mutter) "Ah hah! Here it is! It says, 'Non System Disk or Disk Error!' You'll pay for this!"

At this point, I, and the other techs who were listening in by now, shared a great laugh, which I didn't bother to mute.

Me: "Sir, you will be happy to know that you threw away a perfectly good $8000 set of machinery because you were stupid enough to leave a disk in the drive."
Him: (long silence) "...well, I'm still gonna sue you guys..."
Me: "I want front row seats in the courtroom. Have a nice evening." (click)

Epilogue: When he called back on Monday, the manager terminated his account for abusive behavior for that record two minutes, thirty-eight second call.

Kayato
20-11-17, 17:51
Conoscevo uno che lavorava in telecom, mi raccontava che gli operatori (quelli che ti tirano i cavi) facevano di tutto nelle torri/cabine/centrali e qualcuno ci viveva (abusivamente) in una centrale.

benvelor
24-11-17, 14:33
o voi che ve ne intendete: quel è il metodo più veloce per fare una copia 1:1 di un hd di dati (quindi no s.o), di circa 500gb?
oltre a un copia/incolla :bua:

Diabolik
24-11-17, 15:02
Perché il copia/incolla non va bene? :asd:

Lo Zio
24-11-17, 15:44
o voi che ve ne intendete: quel è il metodo più veloce per fare una copia 1:1 di un hd di dati (quindi no s.o), di circa 500gb?
oltre a un copia/incolla :bua:

ci sarebbe il fantomatico teracopy, ma è sempre un copia incolla :asd:

oppure cloni l'hdd

benvelor
24-11-17, 15:49
pensavo ci fosse qualche metodo più fico 8)
vado di copia e incolla, allora, sperando che quando andrò in pensione, abbia finito :bua:

PCMaster
24-11-17, 15:53
Potresti provare create sincronicity, in realtà lo uso per backup ma potrebbe comunque fare al caso tuo, con cartelle grosse e con tanti file teracopy crasha spesso e volentieri, infatti per una cartella particolare di circa 100 gb con teracopy la devo copiare a pezzi. :asd:

Diabolik
24-11-17, 15:53
Io in casi del genere divido in blocchi (tipo per cartelle principali) in modo da aver un minimo di fail-safe nel caso, che so, manchi la luce (...a meno che tu non abbia un UPS da tipo 5 ore di autonomia :bua: )

PCMaster
24-11-17, 16:01
Io i blocchi li faccio per colpa di teracopy e per il fatto che l'esterno si surriscalda velocemente... :asd:

Lo Zio
24-11-17, 16:03
pensavo ci fosse qualche metodo più fico 8)
vado di copia e incolla, allora, sperando che quando andrò in pensione, abbia finito :bua:

easgera :asd: che dischi sono? usb1.0? :asd:

benvelor
24-11-17, 16:29
no, sata3 :asd:
sì, farò a pezzi: sono circa 300gb, cambio con un disco da 1tb perchè darò il mio al nipotame
andrò di copia/incolla! :rullezza:

PS: ma con trueimage...? Lo usavo mille anni fa...

Lo Zio
24-11-17, 16:39
da sata3 a sata3? entrambi interni o uno interno e uno esterno (usb 3.0? )

benvelor
24-11-17, 17:21
interni entrambi: è proprio un cambio 1:1
attacco il nuovo, ci copio la roba del vecchio; stacco il vecchio e lo do al nipote (e mi tengo il più capiente e il più nuovo), che non si lamenta visto che è gratis

Lo Zio
24-11-17, 17:23
500 gb... finisce prima che tu vada a letto

benvelor
24-11-17, 17:34
grazie, mi rincuori, visto che dovrò farlo all'ora di cena (quando tornerò dall'ufficio) :proud:

Lo Zio
24-11-17, 18:55
toh, ad esempio :asd:

https://s7.postimg.org/nytdnc06z/2017-11-24.png

da usb3.0 a usb3.0

benvelor
24-11-17, 18:59
ce la fo, ce la fo! :asd:

Kayato
25-11-17, 03:45
Questa è fresca fresca, ufficio post vendita di un'azienda di verona.
Chiama un cliente di Roma, gli viene detto di scrivere una mail a questo indirizzo "ricambi@blabla". Il giorno dopo telefona dicendo che ha mandato più mail senza ricevere risposta, alla fine si è scoperto che scriveva le mail a "aricambi@blabla"

From mobile

TizN
25-11-17, 14:10
o voi che ve ne intendete: quel è il metodo più veloce per fare una copia 1:1 di un hd di dati (quindi no s.o), di circa 500gb?
oltre a un copia/incolla :bua:Per amore della conversazione...

Metodo 1: copia di file e cartelle. ROBOCOPY (documentazione (https://docs.microsoft.com/en-us/windows-server/administration/windows-commands/robocopy) | guida e esempi (https://ss64.com/nt/robocopy.html)), accessibile dal prompt dei comandi, permette di fare una vera copia 1:1 di una intera struttura di file e cartelle. In Windows 10 dovrebbe bastarti: ROBOCOPY origine destinazione /MIR /COPYALL /DCOPYALL. Versioni più vecchie accettano /DCOPY:T invece di /DCOPYALL. Dai quindi un'occhiata alle opzioni con ROBOCOPY /? prima di provare. Alcune sono molto utili, come ottimizzazioni per la copia in rete e per file di grandi dimensioni, filtri avanzati, sincronizzazione.

Metodo 2: copia dell'intera partizione. Alcuni software sono già stati citati, è possibile cambiare la dimensione della partizione se necessario. Personalmente mi sono abituato a Clonezilla (http://clonezilla.org/), può fare una copia "intelligente" analizzando il filesystem o direttamente byte per byte. L'ho già usato con successo per un paio di disaster recovery domestici.

Col metodo 1 non devi ricominciare daccapo se qualcosa fallisce (tornando all'esempio, ROBOCOPY salta di default i file che ci sono già a destinazione). Il metodo 2 potrebbe esere più veloce.


Tornando al tema principale... ho mai raccontato di quando, in uno script bash, feci l'errore da principiante di scrivere qualcosa come "rm $nome_variabile/"? Immaginate che successe quando sbagliai a scrivere il nome della variabile e lanciai lo script su un muletto. Dato che funzionava ancora tutto, non mi resi conto delle conseguenze finché molto tempo dopo, quando non lavoravo più lì, mi ricordai che nella radice mancavano i link a initrd e vmlinuz. Chissà quanto tempo sarà passato prima che qualcuno riavviasse la macchina senza successo. :look:

benvelor
25-11-17, 16:37
ecco, questi sì che sono metodi fighi! 8)
cavolo, siamo su un sito di smanettoni e mi fate fare copia/incolla? :tsk:
il metodo 1 mi garba :sisi:

TizN
25-11-17, 19:59
Il copia/incolla è (abbastanza) a prova di stupido.
Il metodo 1 arriva direttamente allo scopo ma basta un piccolo sbaglio per perdere un sacco di tempo se non addirittura fare danni... rileggi tre volte quello che digiti prima di premere INVIO! ;)

Necronomicon
25-11-17, 21:59
Chiavetta con programma Linux per clonare i dischi. L'ho fatto una volta, ma perché il disco di sistema funzionava male e aveva dei settori danneggiati, non partiva più windows. col programma Linux ho clonato tutto e poi cambiato il disco.

Ma se son dischi dati, copia / incolla è il metodo più semplice, perché complicarsi la vita.

benvelor
26-11-17, 09:08
mercoledi mi arriva l'hd: vi svelerò il metodo scelto... suspance... :tremo:
:asd:

TizN
26-11-17, 22:27
Oggi la parentela si affida alla mia assistenza per un problema con lo smartphone: non si aprono più un sacco di foto. C'è l'icona che rappresenta i JPEG illeggibili e non si aprono da nessuna parte. Non si vedono neanche sul computer. Provo a recuperarle con PhotoRec e TestDisk. Nada. Apro una di quelle illeggibili con Notepad++ e... ci sono solo zeri. Faccio una rapida ricerca su internet e tutti gli elementi sembrano combaciare: file che contengono solo zeri... non c'è la marca sulla SD, solo la capacità e il logo "cat. 10"... mi mancano il test r/w e l'origine della scheda che non se la ricordano ma la diagnosi è quasi certa: la scheda SD è "fasulla". :bua:

Nel mentre, visto che lo zio chiede come è possibile che solo le foto da una certa data in poi non si vedono più e le altre sì, provo a dirgli in parole semplici come vengono "riempiti" i blocchi di memoria (più o meno come succede effettivamente col FAT32). Secondo lui non spiegherebbe perché alcune foto si vedono in mezzo a tutte quelle illeggibili. Provo a spiegargli che se cancella vecchi file quelli nuovi potrebbero venire scritti negli spazi liberati, "prima" dei file più vecchi. E niente, se sullo schermo vede i file in ordine cronologico dev'esserlo anche fisicamente nella memoria. :asd:

GeeGeeOH
26-11-17, 22:32
Cioè un SD con solo parte dello spazio effettivo così ciò che sfora viene indicizzato nel... niente?

TizN
26-11-17, 22:39
Già.
Un'altra ipotesi è il guasto hw della scheda.
L'assenza del marchio, però, mi fa pensare alla prima possibilità.

Lo Zio
26-11-17, 22:42
cinesata da 100 gb?

TizN
26-11-17, 22:46
No, da 8GB. Mi dicono che ce l'hanno già da un po'. Se fosse fasulla sarebbe da rotflare.

GeeGeeOH
26-11-17, 22:56
Io penso sia più plausibile un guasto che ha bruciato uno dei blocchi nand.

Mdk
27-11-17, 09:31
Cioè un SD con solo parte dello spazio effettivo così ciò che sfora viene indicizzato nel... niente?

Non sarebbe la prima votla, spesso ho visto, soprattutto fino a 3-4 anni fa, schedine da 128gb vendute a prezzi irrisori, il PC le rileva come effettivamente da 128gb ma poi dopo i primi 2gb è tutto errore ogni volta che provi a scriverci sopra :sisi:
Firmware hackato a dovere per fingersi più grosse, altro che truffe di ******

Mr Yod
27-11-17, 13:58
Non sarebbe la prima votla, spesso ho visto, soprattutto fino a 3-4 anni fa, schedine da 128gb vendute a prezzi irrisori, il PC le rileva come effettivamente da 128gb ma poi dopo i primi 2gb è tutto errore ogni volta che provi a scriverci sopra :sisi:
Firmware hackato a dovere per fingersi più grosse, altro che truffe di ******
Vero: era quasi la norma per SD e chiavette USB ultracinesi vendute a prezzi stracciati rispetto alla loro capienza dichiarata. :asd:

Infatti si consigliava sempre di testare l'effettiva capacità copiando file di grosse dimensioni (o gli stessi file copiati più volte) nel caso qualcuno avesse voluto prenderle. :asd:

benvelor
27-11-17, 22:07
il mio nuovo disco è operativo :rullezza:
copia/incolla brutale, c'ha messo un 2/3 ore (di preciso non lo so perchè prima mi son visto un paio di puntate di Gundam 0083, poi ho cenato e quando son tornato aveva finito)
sembra funzionare tutto... :look:
sono sempre un po' timoroso in questi cambi...

vittorio.75
30-11-17, 10:57
mi hanno appena detto che non riescono a trovare un file importante su un disco dipartito




era ripartito o meglio ripartizionato.

Lo Zio
30-11-17, 10:58
pace all'anima sua :asd:

Diabolik
30-11-17, 11:03
Eh, se è dipartito effettivamente è difficile trovarci i files... :bua:

GeeGeeOH
30-11-17, 13:50
Strano che il problema sia solo di un file...

vittorio.75
03-12-17, 19:04
Caso oramai abbastanza insolito, sono stato a casa di un utente privato. Ormai seguo solo ditte o professionisti e sono talmente cotto che non ho nemmeno voglia di fare qualche lavoro extra per conto mio. giusto qualche amico o passo.
Questa è un’amica di un parente del capo.
Partiamo dal comincio. Aveva office 2007 che qualche giorno prima di uscire dal supporto di Microsoft ha ricevuto un’ultima tornata di patch che… hanno trasformato l’edizione italiana in spagnola.
Questa tizia ha quindi chiamato un pacco di amici che nel vano tentativo di sistemare hanno installato 3 diverse edizioni pirata di office 2016 e poi le hanno messo un client di posta (che non conosco e nemmeno ricordo) affermando che era meglio di outlook.
Questa tizia ha evidenti turbe mentali, tra le varie turbe lei vuole solo outlook quindi... quando l’amico (in realtà suo docente) che ha fatto l’installazione di questo client di posta è uscito da casa sua, ha interrotto il processo di import da outlook. Questo programma convertiva l’archivio PST passando per una cartella temporanea che si trova sul desktop chiamata “mail temp import” o qualcosa di simile. Avendo interrotto il processo la cartella temp è rimasta li con dentro delle cartelle che ricordano l’alberatura dell’archivio di outlook con dei file temporanei inutilizzabili. Questa non ha capito un cazzo di come funziona un processo di import e ha pensato che le mail fossero state levate da outlook per finire li e li lei non poteva leggerle quindi panico, ma panico vero, piangeva perché lei sa usare solo outlook e se le mail non sono in outlook significa che sta per avverarsi l’apocalisse.
A questo punto chiama il mio capo, cerca di spiegarsi e il capo mi gira la patata bollente.
La chiamo e le dico “mi fa accedere al pc da remoto che sistemo?”
risposta chiara, secca, inequivocabile “NO, devi venire qui” questo perché da remoto non si fida, comunque dalla telefonata più o meno capisco cosa sia successo e le dico che sicuramente quelle mail saranno state in outlook ma lei dice che a cercarle non le trova quindi devo andare li per rimetterle in outlook.
5 giorni dopo vado (non è che posso correre per una che chiaramente è fuori di testa e per una cosa che potevo sistemare da remoto). L’archivio pst era al suo posto ma chi le ha messo office 2016 pirata ha usato un crack che deve partire ad ogni avvio di sistema, tutti i programmi office devono essere in modalità compatibile con XP sp2 e outlook deve partire in modalità amministratore. Quando outlook parte come amministratore vengono disattivate alcune funzioni, tra queste il “CERCA”, ecco perché non trovava le mail.

Quindi compra un office originale (perché lei DEVE avere outlook, per come lo usa andava bene qualsiasi cosa ma DEVE usare outlook), quindi torno dopo altri 6 giorni con office. Levo le varie versioni pirata. Giro di malwerbytes che non si sa mai. Metto office nuovo originale. Funziona tutto le spiego una cosa che troverete in fondo, faccio per andarmene e… “già che sei qui”

ho un profondo odio per quella locuzione.

Nell’ordine voleva che: la iscrivessi al registro delle opposizioni, le cambiassi la password utente per accedere ai servizi online del comune di Milano, pagassi un’opzione per un annuncio per un suo immobile da affittare.
Peccato che.
Per iscriversi al registro delle opposizioni devi dare i tuoi dati personali, nome, cognome, codice fiscale eccetera e lei quelle cose su internet non le mette.
Per cambiare una password devi conoscere quella vecchia e non la conosce.
Per fare un annuncio a pagamento… bhe devi pagare (incredibile vero?) e lei non vuole usare la carta di credito su internet.

Come dicevo non finisce qui.

Accedendo da web alla sua mail di virgilio.it la trovo piena al 93%. Rimetto office, faccio partire outlook (le impostazioni account sono rimaste dalla precedente installazione) e vedo che usa pop e lascia i messaggi sul server fino all’eliminazione da outlook.
Le dico “sarebbe meglio eliminarli dal server, magari mettiamo di lasciarli li per 30 giorni ma poi li elimina”
risposta “ma io non voglio cancellare le email”
io “si, sul computer i messaggi restano, li cancelliamo solo dal server”
lei “ma se li cancelli poi come faccio a leggerli?”
io “su outlook restano tutti, non li cancello da outlook, li cancello solo dal server di posta”
lei “no no no no che se perdo una mail mi viene un fottone”
non ho idea di cosa sia un fottone ma le spiego “deve pensare ad outlook come un domestico che va a prendere la posta nella cassetta delle lettere giù in portineria. Questo domestico invece di portare su le buste che trova fa una fotocopia del contenuto e lascia la busta originale nella cassetta delle lettere. Poi lei legge le fotocopie, archivia i messaggi che le servono dove vuole e le fotocopie che non servono le butta via. Outlook prende le fotocopie buttate e va a togliere dalla cassetta delle lettere quelle originali ma… tutto il resto è ancora li. Ora tutte le mail che sono dentro outlook sono anche dentro alla cassetta delle lettere. Tra poco nella cassetta non ci sarà spazio per ricevere altre buste. Dobbiamo soltanto dire ad outlook di levare le buste dalla cassetta delle lettere dopo 15 o magari 30 giorni che sono state ricevute, tanto su outlook restano e da li non le toglie nessuno”
lei “ma io non le voglio cancellare”

ok
ciao
cazzi tuoi
però io so già che tra un mese o due mi chiamerà perché qualcuno al telefono le dirà che non riescono a mandarle email.

Artyus
03-12-17, 21:06
Il fottone :rotfl: sará l’ultimo neurone rimastole in testa che continua a ripetere ‘sono fottuto’

Diabolik
03-12-17, 23:39
Il fottone is now a meme :rotfl:

Kayato
04-12-17, 08:09
Ma almeno era gnocca?

From mobile

Artyus
04-12-17, 11:38
Ma almeno era gnocca?

volevo chiederlo pure io :bua:

Ronin
04-12-17, 11:50
in tale caso il fottone potrebbe assumere tutt'altro significato... :asd:

benvelor
05-12-17, 11:27
cliente: "ma il pdf che mi hai mandato, è fronte retro?" :roll:

Diabolik
05-12-17, 11:51
Tu rispondigli sì certo :snob:

benvelor
05-12-17, 11:53
deve girare il monitor :asd:

credo che intendesse se gli avevo scannerizzato sia il fronte che il retro del documento cartaceo, ma la capacità di espressione non è proprio il massimo...

Kayato
05-12-17, 12:05
Azienda:
vari agenti e tecnici esterni tutti con il telefono aziendale
fanno un gruppo Whatsapp tra di loro dove parlano di tutto anche di gente del lavoro
uno di loro riceve un'offerta migliore e cambia azienda
il suo telefono aziendale passa a un nuovo dirigente arrivato in seguito
continua a riceve le notifiche di questo gruppo whatsapp
profit!

Metatron
05-12-17, 12:11
molto rischio con questi gruppi WA.
ho cambiato da poco la referente del megadatore di lavoro, ho realizzato che il contatto WA della referente precedente, non era legato al suo cell personale ma aziendale (aveva su WA come foto profilo lei e il suo compagno, credevo fosse privato) ora stessa dinamica; nuova figura con nuova foto che però con onestà ha definito lei stessa contatto aziendale.

ha creato un gruppo di lavoro per comunicare velocemente con i colleghi/e che verosimilmente ottiene messaggi e mantiene su quel profilo aziendale.
quindi nuovo subentro? si legge tutto lo storico salvo che nel passaggio avvenga la cancellazione delle chat e gruppi.

molto, molto rischioso :sisi:

(alcune colleghe smart infatti leggono e basta senza esporsi)

Kayato
05-12-17, 12:33
Da quanto ho capito, sto gruppo con il lavoro aveva poco a che fare, erano più che altro tra amici, avevano dentro anche altri contatti con telefono privato. Capisco se fosse stato 10 anni fa quando ste cose erano nuove, ma ora tutti hanno uno smartphone, ma usate il vostro telefono per sta roba!

Crysis85
06-12-17, 07:55
Ottima l'analogia del domestico per spiegare la differenza tra POP e IMAP, mesa che me la riciclo.

TizN
06-12-17, 12:47
Il bello è che POP sta per Post Office Protocol... chi non è in grado di capire l'analogia dovrebbe stare lontano da internet. :asd:

Kiappo
07-12-17, 12:41
https://image.ibb.co/c26sxw/Cattura.png


Vittorio sempre più famoso

Necronomicon
07-12-17, 12:50
Azz, rubano da qua? Usare il nome "Vittorio" potrebbe dare problemi in un luogo con ampio pubblico come Facebook

Kayato
07-12-17, 15:03
Azz, rubano da qua? Usare il nome "Vittorio" potrebbe dare problemi in un luogo con ampio pubblico come Facebook

Magari scrive pure lì.

vittorio.75
18-12-17, 09:40
si ero io. ho scritto loro tempo fa.

questa è di ieri. marginalmente in tema però.

conosco una persona nata nel 1929 che durante la guerra ha perso le braccia. anche lui usa il pc, usa una bacchetta con la bocca e un trackball con il piede. alla ennesima richiesta di cambio password di hotmail l'ha fatta digitare alla signora peruviana che gli fa le pulizie in casa. niente da fare, molti stranieri le doppie non le colgono e "inadatto29" è diventato inadato29. per questo è stato 2 mesi senza leggere la posta.

questa è un pelo più a tema

pc portatile da sistemare, prima di uscire da casa del cliente (che poi ormai sono amici) chiedo "mi scrivete su un post-it la password?"
e mi scrivono "farfalla13 tutto maiuscolo"
arrivo a casa e non funziona
provo con solo la F maiuscola, nulla
tutto maiuscolo ma non la F, nulla
scivo su whatsapp e mi scrivono anche li "FARFALLA 13 tutto maiuscolo"
quindi

FARFALLA!£ e funziona

i famosi numeri maiuscoli

Gilgamesh
18-12-17, 09:53
Caps lock questo sconosciuto, immagino che se devono scrivere un paragrafo in maiuscolo fanno acrobazie con le dita per tenere premuto shift :asd:

Diabolik
18-12-17, 11:34
Come con le vecchie macchine da scrivere :snob:

vittorio.75
18-12-17, 14:28
https://image.ibb.co/c26sxw/Cattura.png


Vittorio sempre più famoso

bhe, sono arrivato a 1032 "mi piace"
quello che scrivo qui lo scrivo anche su FB ma con restrizioni alla privacy (per quanto su FB... insomma) solo che li devo essere molto più chiaro che spesso non mi capiscono.
tra l'altro in quell'elenco di apparecchi collegati alla presa ho saltato un paio di cosette ma è abbastanza chiaro che fosse un problema elettrico da rischio incendio.

è stata la prima e unica volta che ho scritto a quella pagina. credo che avrei materiale per molti altri post ma per ora evito.

LordOrion
20-12-17, 14:36
Cross posto da qui: https://www.thegamesmachine.it/forum/just-4-spam-/34540-ah-sei-un-informatico-allora-puoi-aggiustarmi-il-cellulare-pc-sarcazzo.html

Premessa 1:
Mia madre negli anni tra i 60 e i 70 ha fatto un corso da operatrice terminalista ed e' stata quindi una delle prime persone in italia a maneggiare un Computer (allora con le schede perforate).

Premessa 2:
Dopo avermi mantenuto per 3 anni di ITIS e 7 di Universita' mia Madre ha scoperto solo lo scorso anno (quando ho cambiato lavoro) che per 16 NON HO lavorato in un negozio dove vendono e aggiustano PC ma bensi' facevo lo sviluppatore software presso una multinazionale nel campo dell'elettronica marina.

Detto questo, lei si e' ovviamente sempre rivolta a me ogni volta che aveva problemi con la tecnolgia, dal PC a cellulare.
L'ultima e' capitata un 10 giorni fa fa, quando il la batteria del suo Nexus 5 ha salutato questo mondo crudele.
Inizialmente le ho spiegato che sostituire la batteria a quel telefono e' una grossa rottura e che anche a mandarlo in assistenza spenderebbe di meno a comprarlo nuovo. Ma dopo qualche giorno e' tornata alla carica dicendo che il figlio della sua amica le ha mandato un videotutorial su youtube dove spiegano come smontare la batteria "e che e' una cavolata da 5 minuti". Morale mi e' toccato ordinare la batteria su Amazon e sostituirla dicendo un magnifico rosario di bestemmie pensado al bimbominkia del figlio della sua amica, augurandogli un frontale con un TIR carico di blocchi di marmo per non essersi fatto i cazzi suoi.
E se ve lo state chiedendo no, non era una cavolata da 5 minuti.

E bon, ieri mia mamma si degna (finalmente) di venirsi a riprendere il cellulare (ovviamente soldi della batteria manco a parlarne), ma prima di andarsene ha tirato fuori dalla borsa un iphone con il vedtro rotto: "e' di una mia amica, puoi ordinarle e cambiarle il vetro"?

Vi risparmio i dettagli del modo poco gentile in cui ho detto "Mi spiace, ma anche no".

Ma possibile che se uno sa usare la tecnologia diventi in automatico un tecnico della manutenzione della qualsiasi? :facepalm:

Kayato
20-12-17, 14:50
In B4 vogliamo vedere il video tutorial per il cambio batteria
Seconda cosa: presentarsi sempre come contadino per non avere rotture di scatole da amici e parenti.

LordOrion
20-12-17, 15:02
In B4 vogliamo vedere il video tutorial per il cambio batteria


Servito:

https://www.youtube.com/watch?v=VSGNUrpwIno



Seconda cosa: presentarsi sempre come contadino per non avere rotture di scatole da amici e parenti.

No che poi ti chiedono i pomodori.

Diabolik
20-12-17, 15:51
Solo 6 minuti e 51, in pratica erano proprio i 5 minuti che diceva l'amica di tua madre :snob:






:bua:

benvelor
20-12-17, 16:34
evviva, regalo di natale! :rullezza:
mi hanno clonato la carta di credito... :pippotto:
e vorrei sapere da dove, visto che la uso solo amazon, ibs e steam...
'nsomma, vabbè, a parte la rottura di coglioni di blocchi, denunce e stare una settimanetta senza, i soldi mi rientrano :boh2:
però davvero, mi chiedo come possa essere successo, visto che i siti sono solo quelli...
però mi perdo i saldi di steam :cattivo:

e ci ripenso: ma paypal...? :pippotto:
lì i dati della carta non vengono nemmeno inseriti, al momento della transazione
vabbè, gli auguro di avere un attacco di diarrea durante il cenone di natale e che la somma che hanno ciulato gli serva di medicine

e poi: visto che un acquisto indebito è stato fatto su zalando, volendo, potrebbero anche risalire a chi ha l'ha usata, no? :uhm:

LordOrion
20-12-17, 16:52
Solo 6 minuti e 51, in pratica erano proprio i 5 minuti che diceva l'amica di tua madre :snob:
:bua:

6 minuti e 51 con gli strumenti del video (e la batteria attaccata in maniera normale, non termo-saldata alla scocca).

Se gli strumenti del video non li hai...

Lo Zio
20-12-17, 17:36
Se gli strumenti del video non li hai...

piede di porco? :asd:

NOXx
20-12-17, 18:47
Ma possibile che se uno sa usare la tecnologia diventi in automatico un tecnico della manutenzione della qualsiasi? :facepalm:

è così.

da sempre.

per sempre.

once a nerd, always a technician.

- - - Aggiornato - - -


e poi: visto che un acquisto indebito è stato fatto su zalando, volendo, potrebbero anche risalire a chi ha l'ha usata, no? :uhm:

in teoria nel tuo estratto conto ci sarà scritto una roba tipo:

addebito per zalando spa - causale ordine ######

no?

Kjoene
20-12-17, 19:43
Sostituire la batteria ad un nexus 5 è tra le cose più semplici da fare nell'ambito delle riparazioni smartphone :asd:

benvelor
20-12-17, 19:45
per ora non appare neanche... dopo 36 ore...
cartasi è diventata nexi e devo dire che prima, per ogni operazione, mi mandavano un codice di 6 cifre per sms: ora nisba...
cmq, lo sbattimento è notevole, ma con al carta di credito qualche tutela, fortunatamente c'è

e per chiudere la giornata, il mio ali corsair rmx si è fulminato con una fiammata :facepalm:
dal 1985 ad oggi, solo l'alimentatore dell'amiga (dopo una settimana...) mi si era bruciato.. :bua:

per fortuna ho un modu 82+ di riserva... e che l'altro è in garanzia, quindi me lo dovrebbero sostituire...

Kayato
20-12-17, 22:51
Magari per gli acquisto online a qualcosa si può risalire, ma mi vien da pensare anche con una denuncia nessuno si prenderà la briga.

Diabolik
20-12-17, 23:12
6 minuti e 51 con gli strumenti del video (e la batteria attaccata in maniera normale, non termo-saldata alla scocca).

Se gli strumenti del video non li hai...

Dai che era una battuta :asd:

Kayato
20-12-17, 23:36
Rubato dal web.......



Ebbene sì, vi avverto. Capiterà anche a voi. E presto. Potrà accadere durante il cenone della Vigilia, per il pranzo o la cena di Natale, per il pranzo di Santo Stefano. Ma vi capiterà.
Qualcuno, improvvisamente, aprirà l’argomento di discussione “Bitcoin”. È il tema del momento. Un argomento riguardo al quale nessuno ci ha capito nulla. Ma se ne deve parlare.
Sia chiaro: è, obiettivamente, una questione complessa. Molti di noi, me compreso, hanno avuto difficoltà nel passaggio dalla lira all’euro. Figurarsi dall’euro al bitcoin.
A tal fine, confidando nel vostro apprezzamento, vi ho preparato, come regalo di Natale, cinque frasi che vi permetteranno di sostenere la discussione festiva sui bitcoin fingendo di capirci qualcosa e, soprattutto, di non fare figuracce con il ragioniere che lavora alla Banca Popolare dell’Emilia Romagna e che, nei pranzi di Natale, c’è sempre, e quest’anno sicuramente pontificherà di bitcoin.
Queste cinque frasi sono in ordine di difficoltà e, soprattutto, di tensione che creeranno nella discussione, ma le potete anche adattare alla conversazione, improvvisando.
Dovreste recitarle con nonchalance, quasi seccati, come se fosse, per voi, un dialogo su argomenti semplici. Ritriti. Che vi annoiano.
Non sono pensate per iniziare una discussione, ma come intercalare. Al nord potrebbero andare bene, ad esempio, tra una portata e l’altra, dall’antipasto al dolce. Al sud, invece, con cinque frasi ci fate solo metà degli antipasti.

PRIMA FRASE: “Comunque, se mi posso permettere, la cosa più importante del sistema è la blockchain, non tanto i bitcoin. I bitcoin potranno anche sparire e morire, ma la blockchain rimarrà per sempre”.

Questa frase la dovreste pronunciare un po’ sussurrando, come se fosse il vostro primo dono alla tavolata, come se fosse in corso la rivelazione di un segreto. È una frase che mette in discussione le fondamenta, e avrà due effetti. Il primo sarà quello di generare incertezza diffusa, perché colpirete il sistema al cuore. È una tecnica di comunicazione sviluppata nel 1864 da un medico prussiano, Mikael Panzer, che fu usata anche dalla CIA a Guantanamo: “confondi l’interlocutore abbattendo le sue certezze”. Tu, al tavolo, fai capire che non pensi più a bitcoin, ma sei più avanti, sei già alla blockchain, e qui aspetti al varco il ragioniere della BPER, che tutti ormai sono bravi a spiegare il bitcoin, ma spiegami mo’ come funziona la blockchain. Il secondo effetto è che attirerete attenzione. Diventerete il visionario. Diventerete quello che guarda avanti. Sarà il vostro biglietto da visita per tutto il pranzo. La vostra entrata in scena alla Nureyev. Questa frase rende meglio se, subito dopo il “per sempre”, addentate un antipasto che sia croccante, ad esempio un grissino con del crudo di Parma. Il “croc” darà ancora di più l’idea della caducità. Della rottura. Dell’ineluttabile. Il bitcoin morirà. Ma la blockchain rimarrà per sempre. Amen.

SECONDA FRASE: “Guardate che non esiste solo il Bitcoin, eh. Le cryptovalute sono tante. Centinaia”.

Questa frase aumenterà i dubbi negli astanti. Si sono concentrati su bitcoin, ma voi siete più avanti perché usate valute più dark, più deep, più hacker, più cool, più esclusive, insomma. Ovviamente dovrete snocciolare qualche nome ma, visto che non le conosceranno, potrete andare a caso. Bytecoin, Doscoin, Hackercoin, Incoin, quello che volete. Magari chiudete con la moneta digitale che usano i pescatori del Consorzio come valuta nello stabulario di Goro: la Bitcozz. Se, invece, vedete che il ragioniere ha preso lo smartphone per farvi un fact-checking in tempo reale, usate nomi veri: Ethereum, Litecoin, BitcoinCash, e chiudete con Dash, che così interviene la nonna in tema di lavaggi e manda tutto in vacca togliendovi dall’imbarazzo.

TERZA FRASE: “A Milano c’è un tassista che si fa pagare in Bitcoin. Ma non so, poi, fiscalmente, se sia tutto in regola, eh…”, e fate l’occhiolino, prima di ingurgitare una bella cucchiaiata di brodo di cappone e tortellini.

Qui avete lanciato un’altra bomba. Il fisco. Le banche. La finanza. Avrete di sicuro un commensale, o una commensale, finanzieri. O, se non finanzieri, almeno evasori. Il discorso, qui, si scalda: monopolio delle banche, tecnologia che abbatte il sistema, la Lega che voleva battere moneta, il nero. E voi rimanete ad osservare, come una lince siberiana appostata dietro a una collinetta di neve che scruta un morbido coniglietto, e tornate ai vostri tortellini. E vi preparate per i due colpi da maestro finali.

QUARTA FRASE. “Sapete che il mio vicino di casa mina bitcoin da cinque anni?”.

Ecco, sul “minare i bitcoin”, comincerete a perdere ascoltatori. Interverrà il nonno, o la nonna, che si ricorderanno di quando hanno bloccato per una settimana la ferrovia a Casalecchio per far brillare una mina della seconda guerra mondiale, ma spiegherete amorevolmente loro che sono off topic. Per, poi, spiegare ai nonni cosa vuol dire off topic. Il ragioniere è ormai muto, e ha chiesto un secondo piatto di tortellini, lui che i tortellini li odia e una volta li prendeva alla panna prima di essere aggredito da una sfoglina. Avete, però, risvegliato il nipote di 14 anni, che domanderà ai genitori un quadri-processore per minare bitcoin, che, in realtà, userà per giocare. E quando intravedete, in arrivo, dalla porta della cucina, la faraona, siete pronti per il gran finale. La mossa da maestro.

QUINTA FRASE: “Comunque un mio amico giapponese mi ha detto che Satoshi Nakamoto è Romano Prodi…”, e addentate un cosciotto.

Siete rimasti indecisi fino all’ultimo, se usare Romano Prodi o Massimo D’Alema, poi avete valutato con cura. Prodi: banche, finanza, euro, “Satoshi” ricorda “sushi”, paffutello, guanciotte, Nakamoto contiene “moto”, moto è Emilia, motori. Sì. Prodi è decisamente più credibile. Ora, la premessa a questa frase è che non esistono più, politicamente, i pranzi e le cene di Natale di una volta. Dove ci si riuniva tutti attorno a “L’Unità” e a un tronco natalizio a forma di falce e martello o, al contrario, attorno a un busto in marzapane del duce o a un santino di Fanfani. Oggi la politica si è frammentata, e avrete attorno a voi la vecchia sinistra divisa in correnti, la destra idem, il centro che vaga, leghisti e grilini ovunque. Ma scoprirete che Prodi è trasversale, e mentre vi gusterete la zuppa inglese della nonna, osserverete il banchetto finire in rissa.

Anche i dilettanti, ormai, sanno che l’unico modo per prendere l’ultima fetta della zuppa inglese della nonna, quella che tirate su con anche tutto il cioccolato che è rimasto nel piatto e con la crema slabbrata che Cracco ora lo fa apposta nel mettere degli sbruffi di crema qua e là nel piatto ed è diventata una cosa figa ma quando vostra nonna dava l'ultima scazzuolata di zuppa inglese altro che sbruffi di crema alla Cracco, ridipingeva anche le pareti, beh, vi dicevo, l'unico modo per avere quella fetta, è scatenare una rissa al momento del dolce. E vi assicuro che bitcoin va benissimo

il_guru
21-12-17, 09:21
Rubato dal web.......

QUINTA FRASE: “Comunque un mio amico giapponese mi ha detto che Satoshi Nakamoto è Romano Prodi…”, e addentate un cosciotto.



:rotfl::rotfl::rotfl:

benvelor
21-12-17, 10:57
Magari per gli acquisto online a qualcosa si può risalire, ma mi vien da pensare anche con una denuncia nessuno si prenderà la briga.

infatti, il punto è questo: nessuno avrà voglia di cercare....
a me basta che mi restituiscano i vaini
è che col passaggio a nexi, le cose sono peggiorate: al di là del sito che fa schifo, ad oggi, dopo tre giorni, nella lista dei movimenti, le operazioni incriminate non ci sono ancora...
e nelle email giornaliere che mi arrivano con i riepilogi, stamani, mi è arrivato quello del 18/12...
se non bloccavano un acquisto, con conseguente sms, me ne sarei accorto tipo tra una settimana e hai voglia di usarla...
e sentire la tipa stizzita al telefono che ti fa "eh, ma oltre a quello bloccato, io ne vedo due andati a buon fine!". De' ma li vedi te!! E se io nei movimenti sul TUO sito non li vedo e nelle comunicazioni giornaliere ci sono quelle di tre giorni fa, come cazzo faccio a saperlo??
e no, nemmeno gli sms con tutte le operazioni attivate, ha funzionato!

J_Brahms
24-12-17, 11:16
Benvelor, purtroppo nel 2017 c'è stata una vera epidemia di carte di credito clonate. Il modus operandi è semplicissimo, ed in realtà non serve clonare niente: è sufficiente che la carta, una volta emessa fisicamente, viaggi tramite raccomandata "anonima". Ogni raccomandata ha un codice e i primi 3 numeri ne evidenziano il contenuto: nel caso di bancomat o carte di credito il codice inizierà con 649 o 669. A questo punto il gioco è semplice: basta un dipendente infedele in un qualche centro di smistamento postale...
Non è una mia ipotesi, leggi qui (https://www.ilmattino.it/napoli/cronaca/carte_credito_clonate_colli_aminei-945329.html) ad esempio. Probabilmente il tizio è stato beccato perché clonava fisicamente le carte, ma basta leggere fronte/retro della carta, utilizzare o rivendere i dati dopo un anno/18 mesi o giù di lì e chi vuoi che se ne accorga :chebotta:
Qualche mese fa è successo anche a me e alla mia ragazza: io me ne sono accorto quasi subito perché controllo tutti i giorni movimenti e plafond ma alla mia ragazza hanno sottratto più di 400 euro che devono essere ancora restituiti :bua:

benvelor
24-12-17, 16:03
ottimo :bua:
io ce lo da di più, saranno 2-3 anni, da quando ho aperto il c/c in una nuova banca
controllo anch'io, ma il movimento incriminato (e non due, come mi ha detto la tizia al telefono) che è del 19/12, è apparso ieri sulla lista dei movimenti online...
un po' tardino, direi..
in ogni caso, carta nuova già attivata, ma a men ancora non è arrivata e quindi niente
certo, se è questo il metodo, mi chiedo se non ce ne sia uno più sicuro: mi viene in mente la spedizione per corriere, anzichè per raccomandata...
vabbuò, adesso aspetto: spero che si spendano l'equivalente della cifra rubata in medicine

Diabolik
24-12-17, 16:24
certo, se è questo il metodo, mi chiedo se non ce ne sia uno più sicuro: mi viene in mente la spedizione per corriere, anzichè per raccomandata...

Figurati, e pagano loro? Paypal la manda per posta ordinaria (e se non arriva la devi rifare nuova a tue spese), vedi un po' te :bua:

benvelor
24-12-17, 16:46
bello :bua:

TizN
24-12-17, 18:29
in ogni caso, carta nuova già attivata, ma a men ancora non è arrivata e quindi nienteLa mia banca spedisce le carte per posta ma devono essere attivate dai clienti in filiale, chiamando l'assistenza o sul portale online.

Attivare una carta prima di essersi accertati che sia arrivata a destinazione mi sembra un buco nella sicurezza non indifferente.

Kayato
24-12-17, 18:59
La mia banca spedisce le carte per posta ma devono essere attivate dai clienti in filiale, chiamando l'assistenza o sul portale online.

Attivare una carta prima di essersi accertati che sia arrivata a destinazione mi sembra un buco nella sicurezza non indifferente.

Non sono esperto nel settore, ma presumo che attiva o non attiva non cambi niente se uno la vuole clonare e basta.

Lo Zio
25-12-17, 00:47
se la carta non è attiva non può permettere pagamenti, eh :asd: clonata o meno

Kayato
25-12-17, 01:23
se la carta non è attiva non può permettere pagamenti, eh :asd: clonata o meno

Ovvio, era riferito come "protezione anti-clonazione".

GeeGeeOH
25-12-17, 07:47
se la carta non è attiva non può permettere pagamenti, eh :asd: clonata o menoIl punto è che la si può clonare anche prima che sia stata attivata, poi basta aspettare...

benvelor
25-12-17, 10:03
ovvia, giù, non me la tirate! :chebotta:
che poi ci vado in paranoia! :asd:

Lo Zio
25-12-17, 10:44
Il punto è che la si può clonare anche prima che sia stata attivata, poi basta aspettare...

:chebotta:

Kayato
25-12-17, 19:32
Per la cronaca più di 10 anni fa mi svuotarono la postapay (circa 80€), reclamo alle poste, denuncia ai CC, soldi mai restituiti perché per le poste erano "operazioni valide". Grazie al C... se usano la mia carta ovvio che sono operazioni valide, se non andavano a buon fine non avrei fatto casini.
Carta che ai tempi usavo solo su Steam e non era mai uscita di casa, quindi presumo che abbiano preso i dati sempre in quel modo.

GeeGeeOH
25-12-17, 19:40
Alla fine non è che sia difficile che i numeri semplicemente li indovinino, buona parte sono fissi (hanno uno schema)...

Kayato
25-12-17, 19:48
Alla fine non è che sia difficile che i numeri semplicemente li indovinino, buona parte sono fissi (hanno uno schema)...

Quelli iniziali sì, ma penso siano solo i primi 4 e poi devi anche tirar fuori la scadenza e il numero di controllo.

Lo Zio
25-12-17, 19:52
c'è un algoritmo nei numeri che ne verifica la somma :pippotto:

GeeGeeOH
25-12-17, 21:13
Premesso che non sono particolarmente informato mi sembra che;
I numeri iniziali sono fissi, ed anche gli altri non sono totalmente casuali.
La data è 12 mesi per 4 anni.
Il numero di controllo son solo 3 cifre...
E dovrebbe essere possibile scartare una certa fetta di numeri "non pertinenti".
Le combinazioni sono tante... ma non così tante.

Il nominativo mi sa che non è sempre un fattore: mi son accorto giusto il mese scorso che su sul sito dove compro le scarpe lo avevo sbagliato (o al posto di i)... ed era tipo il quarto ordine...

Il grosso della protezione dovrebbe derivare da algoritmi che stabiliscono quanto è probabile che Mr. Pinco Pallino faccia effettivamente quell'ordine.

Kayato
25-12-17, 22:36
Il nome spesso non serve, però rimangono sempre tante possibilità e spero che i siti si accorgano di qualcuno che sta inserendo dati sbagliati ma consecutivi di numerazione per tante volte!

Per la storia dell'algoritmo forse c'è qualcosa più che altro su DOVE viene usata non tanto su COSA compri.

GeeGeeOH
26-12-17, 08:10
Si il dove, infatti non è raro che uno vada all'estero e si trovi la carta bloccata "senza motivo".

benvelor
26-12-17, 09:19
il codice di sicurezza lo chiede solo steam, nè su amazon, nè su ibs (dove compro) viene richiesto
sui siti dove è possibile, utilizzo sempre paypal
non la uso da nessun'altra parte, tranne feltrinelli (il negozio "fisico", in città) e quando vado a mangiar fuori coi miei e pago io
credo che si tratti proprio di algoritmi, faccio factica a pensare che uno dei tre siti di sopra sia stato bucato (per non parlare di quello della nexi) o che paypal abbia falle (anche perchè almeno lì non ho spese aliene)
sul rimborso, spero vada a buon fine: so che se ti clonano il bancomat sono cazzi tua, è successo qualche anno fa a una mia amica, inziarono ad usarlo il sabato e il lunedi le avevano cuccato 750 euro... con la carta sempre in suo possosse e la banca le disse suka...
quando mi rubarono il protafogli (2004), nell'ora tra il furto e il blocco in banca (nel mezzo la denuncia ai CC), mi fregarono 300 euro che mi hanno restituito senza problemi
un attacco di squacquarella din durata in giorni pari alla cifra rubata, è sempre un augurio che faccio volentieri al gentiluomo :snob:

Crysis85
26-12-17, 11:01
Ho fatto la CC e uso esclusivamente quella per i pagamenti proprio per l'assicurazione, usare il bancomat sembrava più "rischioso" ora lo uso solo per i prelievi di contanti e al benzinaio.

A me è successo che clonarono la Postepay, in qualche modo, la usavo solo per Netflix eppure mi trovai dei movimenti di scommesse tramite PayPal (la carta era stata associata a un account PayPal di terzi), le Poste non hanno fatto un ciufolo ma PayPal mi ha rimborsato interamente

TizN
27-12-17, 13:18
Dubbio riguardo alla clonazione di HDD/SSD: qual è il metodo sicuro per clonare un SDD in uno più grande e riciclare il vecchio SSD nello stesso pc senza far crashare Windows sul quello nuovo?

Ricambio le dritte con una storiella fresca di oggi :timifag:

Mia madre mi telefona per chiedere aiuto su come inserire il sito web di un'associazione in un portale usato dal comune per gestire gli eventi.
Le chiedo: "L'indirizzo va inserito in un campo dedicato o nei dettagli?", per capire se deve fare copiaincolla o un collegamento ipertestuale.
Lei: "Un attimo che non ce l'ho davanti allo schermo." (rumori di sottofondo) "Ecco, ci sono... aspetta! L'avevo già fatto!" (silenzio) "Ti voglio bene, ciao :timido:". Io: "Ok, ciao :lol:"
Il bello di avere una mamma con autoironia è che non devo trattenere le risate quando succedono queste cose.

Lo Zio
27-12-17, 13:20
https://www.partitionwizard.com/free-partition-manager.html questo dovrebbe bastare

vittorio.75
27-12-17, 15:15
Venerdì 22 dicembre ore 17.54 mentre ero da un altro cliente a fare altro sperando di finire in fretta che dovevo andare altrove (tipo a casa).
Cliente “Ciao, senti io dal 27 al 3 sarò in ferie….”
Io, la interrompo sperando di farla breve che ho altro da fare “fammi indovinare, ti serve l’out of office. Mandami una mail con il testo che vuoi che poi ci penso io”
C “bhe si ma no. lo so come funziona, sono andata sulla webmail e ho fatto tutto, ho anche messo la scadenza automatica per il 3 gennaio ma come faccio a mettere l’attivazione per il 27 dicembre?”
Io “no, puoi dare la disattivazione automatica ma non l’attivazione automatica. Dal momento che fai click su attiva è attivo”
C “no, io voglio che parta il 27, tanto 23 e 24 sono sabato e domenica, poi 25 e 26 sono festa, deve partire il 27”
Io “allora il 27 lo faccio io, mandami il testo da mettere nella risposta automatica che ci penso io”
C “ma non lo posso fare io?”
Io “si certo, ma il 27. Non oggi”
C “e come faccio a farlo oggi?”
Io “fai click su attiva e parte”
C “ma io voglio farlo oggi che si attivi il 27”
Io “non si può, o aspetti il 27 e lo fai il 27 o lo fai sta sera e sei posto che tanto chi vuoi che ti scriva in questi 4 giorni?”
C “no no no no, deve partire il 27, non puoi trovare un modo?”
Io “il servizio di posta è gestito da <NOME MANTAINER QUI> se vuoi puoi sentire loro ma sono le 18 dell’ultimo giorno di lavoro prima di Natale, non ti risponderanno mai. Davvero, non c’è modo di attivare l’out of office in automatico, non è previsto e ripeto, attivalo da sta sera e sei a posto.”
C “ma io le ferie le comincio il 27 non oggi!”
Io “e allora attivalo da oggi e scrivi che le tue ferie iniziano il 23 dicembre”
C “ma no, iniziano il 27, non domani!”

Martedì 26 dicembre ore 15.49
Nel caso non lo sapeste gli stranieri extra UE quando spendono più di 150 e rotti € possono avere un modulo che permette loro di essere rimborsati dell’iva. Si chiama TAX-FREE.
Il cliente con i punti vendita ha un programma che si integra con il suo gestionale e compila tale modulo in automatico. Questo programma è fatto a prova di idiota e i programmatori devono aver capito che quando dai ad un idiota la possibilità di scegliere questo farà una scelta idiota (vedasi i FREE-VAX) quindi non viene chiesto su quale stampante stampare, se ne imposta una e via.
La stampante si rompe
Mi chiamano “senti non possiamo usare la stampante del pc retro?”
Io “si certo fammi collegare al pc cassa che la imposto”
C “ma non va bene se ti colleghi al pc retro?”
Io “no, il programma è in cassa, la stampa parte dalla cassa devo collegarmi li”
C “ma io ho 8 persone in coda”
Io “sarò veloce”
C “ma se ti faccio collegare all’altro pc cassa? Basta che lo accendo e fai li”
Io “no, la stampa parte da li quindi è li che devo collegarmi”
C “ma non c’è un altro modo”
Io “si, puoi compilare il modulo a mano”

TizN
27-12-17, 18:21
https://www.partitionwizard.com/free-partition-manager.html questo dovrebbe bastareCarino, gli darò una possibilità.

Sintesi della storia lunga, penso possa essere IT:

Abbiamo un pc con un SSD e Windows 7. È stato deciso di mettere Windows 10 su uno nuovo più grande ma di tenere il vecchio finché chi deve usare il pc non sarà stato istruito. Clonezilla con le opzioni predefinite ha clonato l'SSD vecchio con successo. Lo abbiamo scollegato e su quello nuovo aggiornato Windows 7 al 10. Tutto ok. L'altra persona con cui facevo il lavoro ha riconnesso quello vecchio, è entrato nel menu UEFI e ha impostato il boot da esso. Tutto a posto. Per avviare temporaneamente dal SSD nuovo ha per sbaglio selezionato questi dal menu "Boot override" anziché aprire il menù di selezione. Windows 10 ci ha salutato con un STOP 0x7B e ogni successivo tentativo di avvio è finito in un 0xE.

Avendo poca esperienza col mondo UEFI vorrei essere sicuro che il problema sia stato il "Boot override" o connettere il vecchio SSD lasciando connesso il nuovo.

ryohazuki84
02-01-18, 21:00
iscritto for the great epicness, a leggere certe perle mi chiedo se ci sia ancora qualcuno che ha dubbi su come aranzulla abbia fatto a fatturare milioni

Lo Zio
02-01-18, 21:03
abbia :fag:

vittorio.75
03-01-18, 17:40
In ufficio abbiamo le telefonate registrate. Il mio capo mi fa ascoltare una chiamata che ha ricevuto ieri intorno alle 16.
Cliente, con tono scocciato, non è scocciato per la chiamata che sta facendo al mio capo, è scocciato per la chiamata ricevuto poco prima da parte della responsabile di un punto vendita che lo ha chiamato particolarmente incazzata che non riusciva a contattarmi. “ciao, c’è <NOME PUNTO VENDITA QUI> che da questa mattina che son senza internet e non vanno i POS. cos’ha Vittorio che non risponde? è sempre spento, È in ferie?”
Capo “si è in ferie” attimo di silenzio per far capire a questo quanto siano idioti i suoi dipendenti “nessuno ha chiamato qui in ufficio o me sul mio cellulare, se lo avessero fatto magari avremmo risolto prima”
Poi è bastato far spegnere e accendere il modem

Chiamata di oggi a me
Cliente “ciao, senti non funziona più lo scanner. Puoi sistemarlo?”
Io “bhe, vediamo. Inizia a farmi collegare al pc”
mi dice il codice del software di assistenza remota, mi fa accedere poi aggiunge “è una settimana che quando accendo lo scanner sul coso qui… il display, ci compare sopra un triangolo rosso con scritto errore scanner impossibile eseguire la scansione. Ma poi noi staccavamo la corrente e la riattaccavamo e funzionava ma oggi non va più”
Io “magari ha un guasto hardware, ma scusa… non vedo il software dello scanner sul pc. Come facevi ad usarlo?
Cliente “usavo il coso di HP ma qui non lo vedo”
Io “ok, proviamo a reinstallarlo, magari la stampante ti sta dicendo che non funziona la scansione verso computer perché non trova il software, chiamo quando finisco”
Sul desktop c’è il pacchetto d’installazione, quindi inizio. E non finisce più, non trova la stampante, chiamo il negozio per sapere se è almeno accesa e mi dicono “ma forse non la trova perché è attaccata all’altro pc?”

Lo Zio
03-01-18, 17:57
una stampante ogni pc? :asd: molto vintage...

TizN
03-01-18, 18:41
chiamo il negozio per sapere se è almeno accesa e mi dicono “ma forse non la trova perché è attaccata all’altro pc?”Spero per te che hai il dono della risposta creativa lampo. Mi piacerebbe averlo.

Mdk
04-01-18, 13:24
A proposito di carte rubate, a me ha telefonato la banca quest'estate per dirmi che il numero della mia carta era stato trovato in un leak e che me la cambiavano gratis per sicurezza, a me non è mai arrivato nessun addebito strano, forse gli son sembrati strani i pagamenti nei paesi dell'est in cui ero effettivamente in vacanza ma vabbè... è gratis, non si dice di no :sisi:

TizN
04-01-18, 15:41
Oggi restituisco il portatile a una vicina simpatica ma un po' esaurita. Il suo problema è che erano scomparse delle icone.
In realtà scopro che le "icone" erano quelle del menu Start che non si apre più. Il registro degli eventi riporta crash vari. Vabbè, prendo il setup di Windows e faccio un'installazione di riparazione.

Elemento indispensabile di ogni intervento sono le password che il proprietario dimentica nonostante abbia un quadernetto dove sono state scritte ma non aggiornate quando vengono cambiate.

Oggi facciamo qualche prova, tutto bene, col mio aiuto sistema qualche icona nello Start. A un certo punto mi indica l'icona di Chrome e mi fa:
"Questo a che cosa serve?"

Nella mia mente: "Niente di che, è soltanto il browser impostato come predefinito che hai usato un minuto fa per andare su internet."

Lo Zio
04-01-18, 15:45
devi semplicemente rispondere "è internet"

Diabolik
04-01-18, 16:13
devi semplicemente rispondere "è L'internet"

fixed :snob:

benvelor
05-01-18, 20:12
olè, mi hanno restituito le operazioni non autorizzate sulla carta di credito :alesisi:
però nel frattempo, ho cancellato il mio storico account di virgilio: c'erano delle cose che puzzavano... quella più fetente, oggi, mi arriva il codice di steam per accesso da altro dispositivo... :uhm:
su una casella mail che non utilizzo per steam... :uhm:
nel dubbio, ho chiuso l'account...

cmq, volevo usare un'email alternativa per il sito di nexi: chiamo, mi dicono che dalle impostazioni dell'account non si può (ma perchè??) e quindi l'unica è chiudere l'account stesso e farne uno nuovo
dico ok, non c'è problema, vadi! Sono per registrarmi col nuovo indirizzo mail, mi chiede il codice cliente, insieme alla lettera, che ho buttato, perchè già registrato... vai a pensare che per cambiare mail devo fare tutta 'sta tiritera... magari se me lo diceva, il tizio, vedevo di recuperarlo dall'acount che andavo a chiudere...
quindi, richiamo:
"sì salve, ho cancellato l'account perchè volevo cambiare indirizzo mail(...)"
"certo, vedo che è andato a buon fine"
"sì, ma mi stavo registrando nuovamente, ma mi chiede il numero cliente"
"sì, lei è il signor? nato? il? su che banca va la carta? il numero di c/c? data di scadenza? il numero dietro? il suo codice fiscale?"
le do tutto
"eh, ma il codice non posso darglielo prima di 20 giorni..."
"....e quindi?"
"può aspettare l'e/c che arriva il 15"
"sì, ma me lo pubblicate sul web, se non ho l'account che faccio"
"eh... forse le arriva a casa... se non arriva, ci chiami di nuovo"
....
vabbuò, mi consolo che almeno i soldi sono tornati indietro e finchè non attivo l'account, userò la prepagata...

Kjoene
05-01-18, 21:26
Brevissima storia per far capire, se ancora ce ne fosse bisogno, quanto le imprese italiane siano ridicole:
Se andate sul sito della bnl - uno dei maggiori gruppi bancari italiani con circa 2,5 milioni di clienti privati, 130mila tra piccole imprese e professionisti ed oltre 33mila tra imprese ed enti (fonte wikipedia) - e provate a fare un bonifico online comparirà un popup che vi informa della necessità di attivare prima il servizio "sarcazzo".
Come fare? Semplice, nella riga seguente il comodo popup aggiunge di chiamare il numero verde evidenziato.

Ora viene il bello. Se chiamate il suddetto numero, dopo circa 15 minuti di attesa l'operatore con vui verrete collegati vi dirà di andare sul pannello di controllo del sito e spuntare il servizio.

benvelor
05-01-18, 21:35
:asd:

Ronin
05-01-18, 22:41
Ora viene il bello. Se chiamate il suddetto numero, dopo circa 15 minuti di attesa l'operatore con vui verrete collegati vi dirà di andare sul pannello di controllo del sito e spuntare il servizio.

in questo modo hanno acquisito un numero di telefono per il loro database dei contatti...

Kjoene
06-01-18, 00:01
in questo modo hanno acquisito un numero di telefono per il loro database dei contatti...

Ce l'avevano già visto che te lo chiedono quando crei il conto :asd:

vittorio.75
12-01-18, 17:31
un cliente ha tutti i telefoni dell'ufficio VOIP, sono dei cordless ma la base è collegata in VOIP, telefonata di oggi.

cliente "ciao, abbiamo perso il cordless. cosa posso fare?"
io "cercarlo!"

era in un cassetto.
lo ammetto, è una brutta risposta ma cazzo!

Gilgamesh
12-01-18, 17:40
Non c'è il bottone che premi sulla base e fa suonare il cordless?

Lo Zio
12-01-18, 17:48
un cliente ha tutti i telefoni dell'ufficio VOIP, sono dei cordless ma la base è collegata in VOIP, telefonata di oggi.

cliente "ciao, abbiamo perso il cordless. cosa posso fare?"
io "cercarlo!"

era in un cassetto.
lo ammetto, è una brutta risposta ma cazzo!
anche te però, non sapere dove gli altri han dimenticato il cordless...

TizN
15-01-18, 22:00
Avere due persone che lavorano su un computer è come avere due dottori che fanno la diagnosi a un paziente. Anzi, forse è peggio.

Oggi finalmente io e un altro finiamo di aggiornare e preparare per domani un computer che avevamo iniziato e lasciato in sospeso.
Io, precisino come sempre, mi porto l'occorrente per un lavoretto pulito e sicuro, anche perché nel frattempo avevamo lasciato il vecchio disco in modo che il pc si potesse usare.

E niente, tra le altre cose, quando suggerisco di fare la sincronizzazione dei dati e delle impostazioni di alcune applicazioni (nulla di che, bastava FreeFileSync) lui (che ha l'ultima parola in merito) mi fa "lascia stare, ci penseremo se qualcuno dirà che non trova qualcosa".

Ho un sogno... che un giorno le persone capiscano che i progettisti web non sono esperti di computer.

vittorio.75
19-01-18, 10:33
Cliente – “ciao, senti la prima vendita di oggi. Non mi è uscito lo scontrino ma su <NOME GESTIONALE QUI> la vendita è registrata, ho già riavviato il pc 2 volte ma ancora non esce lo scontrino e il cliente è qui che aspetta da 10 minuti, non so cosa fare”
Io – “bhe, se il registratore fiscale non emette scontrini riavviare il pc non serve a niente. Fai <LUNGA SEQUENZA DI COMANDI PER RIPRISTINARE IL REGISTRATORE FISCALE QUI, POI INIZIO A SPIEGARE COME EMETTERE LO SCONTRINO MANCANTE ARRIVANDO A…> ora fai click su incolla movimenti, ti chiederà se usare il segno più digli si, ti dirà riga libera non gestita fai click su ok e poi fai come sempre”
Cliente – “aspetta… mi sta chiedendo se voglio usare il segno più, cosa devo dirgli?”
Io – “come ti ho detto 5 secondi fa, digli si. Poi ti dice “riga libera non gestita” fai click su OK e..” vengo interrotto
Cliente – “mi dice riga libera non gestita, cosa devo fare?”
Io, la risposta corretta doveva essere sturare le orecchie ma – “click su ok, ora puoi andare avanti come al solito”
Cliente – “ma posso andare avanti come al solito?”

GeeGeeOH
19-01-18, 10:47
Avuto situazione analoga.
La prima vola o ripetuto la seconda invece gli ho detto "ripetimi sillaba per sillaba cosa ti ho appena detto".
Magicamente ha capito.

benvelor
19-01-18, 10:49
:rotfl:

arriverà, l'asteroide, ne sono convinto :snob:

Mdk
19-01-18, 11:20
:rotfl:

arriverà, l'asteroide, ne sono convinto :snob:

Sempre troppo tardi

vittorio.75
19-01-18, 11:44
santo cielo
cliente - ciao, la stampante mostra la scritta inceppamento carta, cosa devo fare?
io - che stampante è?
C - quella in cassa
io - ok, che stampante è?
c - quella grossa bianca
io - ok, che stampante è? marca e modello per favore
c - quella di <loro fornitore cartoleria qui, è una stampante a costo copia>
io - bene, allora chiama loro.

faccio notare che sulla stampante c'è un GROSSO adesivo rosso con scritto che per qualsiasi problema devono chiamare l'assistenza della stampante.

Diabolik
19-01-18, 11:59
:asd:

Domanda nabba sui filtri ADSL (del resto il topic è quello giusto) :bua:

Che succede se collego un telefono sull'uscita modem di un filtro DSL, supponendo che su quella presa non debba attaccare nessun modem (che invece è attaccato su un'altra presa della stessa linea, con un altro filtro)

GeeGeeOH
19-01-18, 12:02
Il filtro è filtrato solo sul uscita per il telefono, verso il modem non c'è niente... è come non mettere il filtro.
Quel telefono andrà a disturbarti la linea.
Non farlo.

Lo Zio
19-01-18, 12:03
il filtro dovrebbe avere le due uscite :look:

cmq fai la prova fisica : attacca il telefono e senti se c'è fruscìo...

Diabolik
19-01-18, 12:24
OK, spiegazione lunga :asd:

Ho due prese qui (anzi tre, ma in una non c'è mai attaccato nulla), una RJ11 in cui c'è l'apposito filtro RJ11 con attaccato telefono e modem/router, e fin qui ok.
L'altra è una tripolare classica, quindi c'è un filtro di quelli con uscita telefono tripolare e uscita modem RJ11 (e finora c'era attaccata la spina del telefono, e niente sull'uscita modem).

Ora, io devo ridurre lo "spessore" fisico dal muro dell'insieme filtro tripolare+spina tripolare (sennò l'armadio non ci va ecc.).
Primo tentativo: uso una spina tripolare "vuota" (di quegli adattatori maschio tripolare / femmina rj11, per capirci), ci attacco un filtro ADSL RJ11 (uguale a quello dell'altra stanza) e a quello il telefono. Risultato, fruscio udibile sul telefono di quella stanza, e fruscio insopportabile nel telefono dell'altra stanza, quella dove c'è anche il modem, anche se la connessione internet comunque tiene.

In pratica se non metto un filtro ADSL direttamente innestato sulla presa tripolare, fruscia tantissimo.

Al che mi viene in mente la nabbata di mettere il filtro DSL tripolare e attaccare il telefono all'uscita modem del medesimo, tanto per vedere che succede... con mia sorpresa, fruscii praticamente zero in entrambi i telefoni e connessione Internet che attualmente sembrerebbe OK :mah: Siccome il discorso non torna nemmeno a me, che prove posso fare per capirci qualcosa? :uhm:

GeeGeeOH
19-01-18, 13:10
Il filtro non è tanto per proteggere il telefono dai fruisci, ma l'ADSL dal telefono.
L'ADSL dovrebbe risentirne soprattutto ad arrivo chiamata, quando squilla... se si alza la cornetta e basta, senza telefonare, non dovrebbe rompere troppo.

Prova a tenere aperta la schermata delle statistiche (rumore, impedenza) del modem mentre fai una telefonata... dovrebbero alterarsi non poco... poi il tutto dipende da quanto "buono" è il telefono... quelli nuovi dovrebbero disturbare meno.

Diabolik
19-01-18, 14:51
Il filtro non è tanto per proteggere il telefono dai fruisci, ma l'ADSL dal telefono.
L'ADSL dovrebbe risentirne soprattutto ad arrivo chiamata, quando squilla... se si alza la cornetta e basta, senza telefonare, non dovrebbe rompere troppo.

Prova a tenere aperta la schermata delle statistiche (rumore, impedenza) del modem mentre fai una telefonata... dovrebbero alterarsi non poco... poi il tutto dipende da quanto "buono" è il telefono... quelli nuovi dovrebbero disturbare meno.

Effettivamente io facevo più che altro alza e abbassa la cornetta per provare... se arriva una chiamata disturba :bua:
Adesso sto provando questa configurazione: abbiamo detto che l'uscita "modem" è una normale uscita non filtrata, no?
Allora io metto sto benedetto filtro tripolare nella presa tripolare del telefono (così non mi frusciano i telefoni normali).
Poi sull'uscita "modem" RJ11 non filtrata di sto coso ci attacco il filtro ADSL RJ11
Infine all'uscita "telefono" del filtro DSL RJ11 attacco a sua volta il cavetto RJ11 del telefono (e ovviamente sul secondo filtro l'uscita "modem" rimane vuota perché il modem non è in quella stanza)
Ti torna? :uhm:

In pratica uso il filtro DSL tripolare al posto dell'adattatore tripolare "vuoto" del primo tentativo che avevo provato (vedi post precedente, quello che "internet va, telefoni frusciano")

TizN
19-01-18, 16:18
Risposta da un tecnico delle reti (sulla carta, ho fatto poca pratica)

Che succede se collego un telefono sull'uscita modem di un filtro DSLRisposta breve: interferenze tra telefono e modem. Come ha già detto GeeGeeOH.


Ho due prese qui (anzi tre, ma in una non c'è mai attaccato nulla), una RJ11 in cui c'è l'apposito filtro RJ11 con attaccato telefono e modem/router, e fin qui ok.
L'altra è una tripolare classica, quindi c'è un filtro di quelli con uscita telefono tripolare e uscita modem RJ11 (e finora c'era attaccata la spina del telefono, e niente sull'uscita modem).Nella stanza del modem c'è un filtro tipo questo (http://amzn.eu/hf256Kw) mentre il filtro tripolare è così (http://amzn.eu/jaNXgZ3), giusto?


Allora io metto sto benedetto filtro tripolare nella presa tripolare del telefono (così non mi frusciano i telefoni normali).
Poi sull'uscita "modem" RJ11 non filtrata di sto coso ci attacco il filtro ADSL RJ11
Infine all'uscita "telefono" del filtro DSL RJ11 attacco a sua volta il cavetto RJ11 del telefono (e ovviamente sul secondo filtro l'uscita "modem" rimane vuota perché il modem non è in quella stanza)Prova. Senti se il telefono funziona senza frusciare e vedi se la qualità della connessione cala con una chiamata.

Comunque è strano che faccia così, forse l'adattatore o uno dei filtri è difettoso. Un mio amico aveva attaccato un telefono sulla seconda presa con un adattatore senza filtro e, ovviamente, frusciava. Ho sistemato facendo esattamente come te (adattatore più filtro) e non frusciava più.