PDA

Visualizza Versione Completa : I pericoli della pirateria domestica



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28

PCMaster
01-06-18, 15:48
ma le mail eliminate non si dovrebbero cancellare automagicamente dopo un paio di settimane? :uhm:

Credo dipenda dalla webmail, per gmail ad esempio spam e cestino cancellano le email vecchie di 30 giorni, con outlook invece restano li finché non cancelli/svuoti.


mando una mail ad un cliente particolarmente scassacazzi
"allego i saldi clienti (loro, io tengo contabilità a vari soggetti) aggiornati al 20/5/18"
risposta
"manca la registrazione dell'incasso di X del 23/5"
...
...
cosa c'è di difficile nei "saldi al 20/5"??? :facepalm:
naturalmente, partita la risposta fancendo notare le facolta intellettive ridotte del soggetto ricevente, in modo sottile e molto garbato... :snob:

Cosa del genere capitano spesso anche a me. :bua:

Artyus
01-06-18, 15:50
eh ma non si sa mai, metti che quella email poi mi serve...

:facepalm:


Dipende dalle impostazioni.

Appunto :bua: è di quelli che non vuole mai cancellare nulla
tra l'altro una quantità di SPAM impressionante, tipo 100/150 al giorno, non so come riesca a non confondersi con le mail buone, forse è proprio per questo che è così attento

darkeden82
01-06-18, 18:20
Secondo voi come posso spiegare a un tizio che ha più di 16.000 mail nella posta eliminata di Outlook che ogni tanto quella fottuta cartella andrebbe svuotata?
Ogni volta glielo ripeto, glielo svuoto, lancio una compattazione e il pst da 25 gb passa a 10 :bua:Se non sbaglio da best practice Microsoft non dovrebbe superare i 2 gb :bua:

Nimahel
07-06-18, 10:40
Vi posto direttamente lo screenshot perché riesco a scrivere solo insulti e bestemmie :bua:

https://www.imageupload.co.uk/images/2018/06/07/Catturaa1a4d.jpg

Metatron
07-06-18, 10:50
ok però nella censura, diciamo che si legge quasi tutto :bua: :asd:

Nimahel
07-06-18, 11:00
Gli ho dato una sistemata, ho lasciato il mio nome, non è un segreto :asd:

AummaAumma
07-06-18, 19:55
Vi posto direttamente lo screenshot perché riesco a scrivere solo insulti e bestemmie :bua:

https://www.imageupload.co.uk/images/2018/06/07/Catturaa1a4d.jpg

lo sai che del telefono non c'era bisogno di fare la foto, bastava fare uno screenshot.

Nimahel
08-06-18, 08:42
lo sai che del telefono non c'era bisogno di fare la foto, bastava fare uno screenshot.

No non ci siamo capiti, la foto del telefono è l'allegato della mail che mi ha mandato l'utente :asd:

AummaAumma
08-06-18, 11:36
No non ci siamo capiti, la foto del telefono è l'allegato della mail che mi ha mandato l'utente :asd:

non ho capito, tu sei il tizio che che fornisce assistenza tecnica? Se si perché non gli hai detto dove può trovare la password?

Nimahel
08-06-18, 12:50
Perché è la SUA password di rete, che usa tutti i giorni per loggarsi al pc :asd:
Effettivamente avrei dovuto fare una premessa, è un wifi dove ogni utente accede con le credenziali dell'utenza sul pc, cosa che sa già perché le password hanno una scadenza programmata di 3 mesi e ne viene richiesto l'inserimento manuale su mobile :sisi:

Diabolik
08-06-18, 13:47
Perché è la SUA password di rete, che usa tutti i giorni per loggarsi al pc :asd:
Effettivamente avrei dovuto fare una premessa, è un wifi dove ogni utente accede con le credenziali dell'utenza sul pc, cosa che sa già perché le password hanno una scadenza programmata di 3 mesi e ne viene richiesto l'inserimento manuale su mobile :sisi:

Continuo a non capire... il CL non riesce ad accendere perché non ha capito che la password è stata aggiornata e mette quella vecchia? :uhm:

Carver
08-06-18, 15:03
rotfl

Mdk
08-06-18, 18:07
Continuo a non capire... il CL non riesce ad accendere perché non ha capito che la password è stata aggiornata e mette quella vecchia? :uhm:

Ciao, sei il cliente?
Il cliente si lamentava che non sapeva connettersi, il nostro gli ha detto che deve selezionare il wifi e seguire le istruzioni, il cliente risponde con uno screen perchè leggere le istruzioni è troppo difficile

Diabolik
08-06-18, 20:35
Ciao, sei il cliente?

Ovvio :snob: Che branco d'inetti quest'assistenza tecnica :tsk:

Nimahel
08-06-18, 23:32
Ciao, sei il cliente?
Il cliente si lamentava che non sapeva connettersi, il nostro gli ha detto che deve selezionare il wifi e seguire le istruzioni, il cliente risponde con uno screen perchè leggere le istruzioni è troppo difficileEsatto :asd:

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

vittorio.75
27-06-18, 15:34
Uscendo per andare da un cliente ad installare un pc nuovo.
Il cliente è la filiale italiana di una ditta tedesca.
Il capo mi fa “mi raccomando, che sia tutto a posto”
io “è un pc nuovo, non hanno nemmeno un dominio. Devo solo attaccare il cavo di rete, installare la stampante e configurare outlook. l’unica cosa che può andare storta, e che andrà storta fidati li conosco, è che si saranno dimenticati di chiedere al loro IT in Germania di creare la casella email.”
no.
in effetti c’è dell’altro che può andare storto, molto storto.
Cliente “a ciao, sei arrivato. Bene. Ecco guarda. Il pc va messo qui!”
io “ok… scusa… non vedo prese di corrente, sai dirmi dove ne trovo una?”
Cliente “ma come… non c’è?”
Non c’era. Un intervento in loco che doveva durare massimo 40 minuti è durato 2 ore e 20 perché son dovuto andare a prendere prolunghe e multipresa.

Lo Zio
27-06-18, 15:40
strano non ti abbia chiesto a cosa servisse la presa dato che ora c'è il uaifai :asd:

Kayato
27-06-18, 16:21
In un'azienda hanno da poco attivato "skynet" e ora su tutte le macchine di produzione c'è un terminale con cui loggarsi. Buona parte del personale di produzione è avanti con l'età....avete già capito. Però il 90% delle operazioni di routine sono semplice e vanno via lisce.
Il problema sono i login, a tutti è stato dato un ID di 3 cifre progressive, quindi gli ID vanno da 000 a circa 200
Dopo 3 tentativi di login falliti l'utenza viene sospesa, per ripristinarla serve qualcuno dell'ufficio.

Quello che succede spesso è che la loro PW la inseriscono correttamente.....il problema è che sbagliano una cifra dell'ID, essendo tutti consecutivi si bloccano le utenze a vicenda. La produzione lavora 24/7, gli uffici ovviamente no.

GeeGeeOH
27-06-18, 16:45
Ma quanto aventi con l'età sono che ricordarsi tre cifre è un problema? E' per caso la loro età a tre cifre?

Lo Zio
27-06-18, 16:46
gente che ha iniziato a lavorare a 14 anni, mica come noi bamboccioni :tsk:

NOXx
27-06-18, 16:49
gente che ha iniziato a lavorare a 14 anni, mica come noi bamboccioni choosy :tsk:

Fix

Inviato dal mio MediaPad M3 Lite

Kayato
27-06-18, 17:54
Ma quanto aventi con l'età sono che ricordarsi tre cifre è un problema? E' per caso la loro età a tre cifre?

Non è il fatto di ricordarsi o meno, ma il classico errore di digitazione (ok mi sono dimenticato di specificare che pure ID è "censurato") quindi sono convinti di aver inserito il loro ID e mettono la loro PW ma in verità stanno accendendo con ID di un altro.
- primo avviso: avrò sbagliato a scrivere
- secondo avviso: ora scrivo piano la password almeno sono sicuro di scriverla bene
- ID bloccato.

Tutto si poteva evitare mettono come ID nome e cognome.

GeeGeeOH
27-06-18, 18:59
Non so… a me non sembra questa grande pretesa…

Kayato
27-06-18, 19:55
Un sistema dove se sbagli a digitare un numero blocchi l'account di un'altra persona non mi sembra studiato molto bene!

Lo Zio
27-06-18, 19:55
Un sistema dove se sbagli a digitare un numero blocchi l'account di un'altra persona non mi sembra studiato molto bene!

nah, un sistema che blocca l'account se sbagli a digitare la password relativa all'account è giusto :asd:

è l'inserimento "alla cieca" del nome dell'account da rivedere, toh...

Mdk
28-06-18, 08:33
Non è il fatto di ricordarsi o meno, ma il classico errore di digitazione (ok mi sono dimenticato di specificare che pure ID è "censurato") quindi sono convinti di aver inserito il loro ID e mettono la loro PW ma in verità stanno accendendo con ID di un altro.
- primo avviso: avrò sbagliato a scrivere
- secondo avviso: ora scrivo piano la password almeno sono sicuro di scriverla bene
- ID bloccato.

Tutto si poteva evitare mettono come ID nome e cognome.

Ma che cacchio di sistema è, sembrano limitazioni anni 80 sulla lunghezza degli id e sulla tipologia di caratteri utilizzabili, siamo nel 2018 e non possiamo usare un login decente? :uhm:

Kayato
28-06-18, 12:09
Ma che cacchio di sistema è, sembrano limitazioni anni 80 sulla lunghezza degli id e sulla tipologia di caratteri utilizzabili, siamo nel 2018 e non possiamo usare un login decente? :uhm:

Thank you!

TizN
28-06-18, 17:18
Ma quanto aventi con l'età sono che ricordarsi tre cifre è un problema? E' per caso la loro età a tre cifre?Anche se fosse... prima dei telefonini non si imparavano a memoria i numeri di telefono più importanti per non andare a cercarli nella propria rubrica cartacea? :uhm:


(ok mi sono dimenticato di specificare che pure ID è "censurato"):bua:


Ma che cacchio di sistema è, sembrano limitazioni anni 80 sulla lunghezza degli id e sulla tipologia di caratteri utilizzabili, siamo nel 2018 e non possiamo usare un login decente? :uhm:Ma infatti, dove lavoro io gli ID si fanno con cognome e iniziale del nome. :asd:

vittorio.75
30-06-18, 19:20
quella dei "nome utente" e "password" per me è una battaglia persa.
tutti gli utenti con cui ho a che fare sono convinti che quella che digitano sia la password del computer e non la password dell'utente. ogni tanto succede che io debba accedere al pc come amministratore e immagino sappiate che windows al login propone come nome utente l'ultimo utente che si è collegato. quando succede il giorno dopo ricevo sempre una chiamata che dice "la password del computer non funziona più" perché nessuno fa caso che al posto del loro cazzo di nome utente c'è scritto administrator e sopratutto non sanno quale cacchio sia il loro nome utente e se per caso IO non mi ricordo il LORO nome utente è colpa mia se loro non lavorano.
ultimamente sto lasciando sulla tastiera un foglio con scritto "quando arrivi alla password cancella la parola administrator e scrivi il tuo nome utene. il tuo nome utente è..." e lo scrivo li.
non lo sa nessuno.
per farglielo imparare windows dovrebbe mostrare una schermata di login pulita, cosa fattibile ma nessun cliente vuole farlo perché "tanto non serve".

un cliente, una clinica odontoiatrica, ha un gestionale. ovviamente questo contiene dati medici. un peletto coperti da GDPR. niente da fare tutte le utenze del gestionale sono prive di password. un paio di settimane fa ho dovuto reimpostare windows (april update di merda) e quindi reinstallare tutto, si arriva al login del gestionale e questa non aveva idea di quale fosse il suo utente "a io non lo so, faccio sempre click su entra e entro", brava. davvero brava, sopratutto. io non ho fatto il tuo gestionale, so come installarlo, so come fare il backup dei dati ma non so come si usa, perché cacchio chiedi a me qual'è il tuo nome utente?

vittorio.75
03-07-18, 21:45
Venerdì 23 alle 18.09 ero da un cliente a ritirare il suo portatile. Nel fine settimana ho fatto backup, format, aggiornamenti, reinstallazioni varie, ripristino dati.
Lunedì 25 alle 8 del mattino ero dal cliente a riconsegnare il portatile (che non viene mai portato via andava bene anche un fisso ma il portatile fa più figo) per: rimetterlo in dominio, installare le stampanti, unità di rete e cose simili.
Tutto questo perché?
Perché la persona che usa il pc usa excel per fare il cashflow dell’azienda e troppo spesso quando fa click su una cella per scrivere qualcosa non può scrivere nulla. La cella non accetta immissione dati. Deve salvare, chiudere, riaprire e può scrivere.

Office è stato reinstallato, rimosso e reinstallato, rimosso con tool di rimozione e reinstallato. Niente da fare. Sta cosa si ripresenta.

Potrebbe essere utile sapere che la cella in cui vuol scrivere potrebbe essere la D6659 perché quelle sopra sono già occupate quindi si dice all’utente: “non sarebbe il caso di fare un nuovo file? Magari con solo gli anni 2016, 2017 e 2018?”
risposta “no no. Mi serve tutto”
noi “allora guarda, lo sistemiamo noi, lo dividiamo per anni e facciamo in modo che il file del 2018 vada a prendere da solo i dati dagli altri file e tu nemmeno te ne accorgi”
cliente “no no che se poi mi serve qualcosa non so dove andare a cercarlo” (perché in una colonna di 6000 e passa voci invece si).

quindi si decide di formattare il pc dicendo chiaramente che se (quando) il problema si sarebbe ripresentato sarebbe dovuto al file e non ad excel.
Nota, essendo "il cashflow" il file si trova in una cartella di rete accessibile ad un unico utente e non si poteva nemmeno pensare di provare ad aprirlo da un altro pc, è il cashflow! Non so dirvi quanti mega sia il file, la cartella non è accessibile nemmeno ad administrator.

Per 2 settimane l’utente ha usato il file con lo stesso errore senza dirci nulla perché non vuole rifare il file.

La Rikkomba Vivente
04-07-18, 12:22
Venerdì 23 alle 18.09 ero da un cliente a ritirare il suo portatile. Nel fine settimana ho fatto backup, format, aggiornamenti, reinstallazioni varie, ripristino dati.
Lunedì 25 alle 8 del mattino ero dal cliente a riconsegnare il portatile (che non viene mai portato via andava bene anche un fisso ma il portatile fa più figo) per: rimetterlo in dominio, installare le stampanti, unità di rete e cose simili.
Tutto questo perché?
Perché la persona che usa il pc usa excel per fare il cashflow dell’azienda e troppo spesso quando fa click su una cella per scrivere qualcosa non può scrivere nulla. La cella non accetta immissione dati. Deve salvare, chiudere, riaprire e può scrivere.

Office è stato reinstallato, rimosso e reinstallato, rimosso con tool di rimozione e reinstallato. Niente da fare. Sta cosa si ripresenta.

Potrebbe essere utile sapere che la cella in cui vuol scrivere potrebbe essere la D6659 perché quelle sopra sono già occupate quindi si dice all’utente: “non sarebbe il caso di fare un nuovo file? Magari con solo gli anni 2016, 2017 e 2018?”
risposta “no no. Mi serve tutto”
noi “allora guarda, lo sistemiamo noi, lo dividiamo per anni e facciamo in modo che il file del 2018 vada a prendere da solo i dati dagli altri file e tu nemmeno te ne accorgi”
cliente “no no che se poi mi serve qualcosa non so dove andare a cercarlo” (perché in una colonna di 6000 e passa voci invece si).

quindi si decide di formattare il pc dicendo chiaramente che se (quando) il problema si sarebbe ripresentato sarebbe dovuto al file e non ad excel.
Nota, essendo "il cashflow" il file si trova in una cartella di rete accessibile ad un unico utente e non si poteva nemmeno pensare di provare ad aprirlo da un altro pc, è il cashflow! Non so dirvi quanti mega sia il file, la cartella non è accessibile nemmeno ad administrator.

Per 2 settimane l’utente ha usato il file con lo stesso errore senza dirci nulla perché non vuole rifare il file.

Santa Maradona

TizN
05-07-18, 20:44
Dovevi dirgli che c'è un bug in Excel per cui se inserisci dati dopo la riga 6000 c'è il rischio che premendo "salva" il file sia invece eliminato senza passare per il cestino :sisi:

Ronin
09-07-18, 22:56
mboh, io uso quotidianamente fogli excel con più di 1.000.000 celle occupate da calcoli/dati e non ho mai avuto un problema del genere :look:

GeeGeeOH
09-07-18, 23:19
Il limite è tipo un milione di righe, ma ovviamente ci deve essere un hardware adeguato per processare il tutto…

Lord_Barba
10-07-18, 12:46
Il limite è tipo un milione di righe, ma ovviamente ci deve essere un hardware adeguato per processare il tutto…Esatto!

Più il file di Excel è complesso, più il PC deve essere performante, anche solo per aprirlo.

vittorio.75
12-07-18, 12:13
a volte mi cascano davvero le braccia.

immaginate di chiamarvi Maria Rossi e di lavorare per la ditta cagata srl
vi viene assegnata la casella
mrossi chiocciola cagata punto it
passano anni e una mattina Maria mi chiama

maria - “senti io continuo a perdere mail, ma non poche, tante. qui la mia collega ha ricevuto una mail con lei in copia, avrei dovuto riceverla pure io ma invece di scrivere mrossi hanno scritto m.rossi e a me non arriva, così non va bene.”
io - “si ma… non è un problema del tuo pc o del tuo client di posta, non è nemmeno un problema di <NOME MANTAINER DOMINIO QUI>. sta gente sbaglia a scrivere il tuo indirizzo. son loro che sbagliano, non io, non tu, loro.
maria - “si però fai qualcosa”
io - “avevo già chiesto se era possibile farti un alias di posta ma <NOME MANTAINER DOMINIO QUI> ha risposto picche, se il titolare acconsente ti creo un’altra casella di posta con il punto e siamo a posto”
maria - “e già, ma secondo te io adesso devo usare 2 caselle di posta? sistemami questa con sta casella.”

Kayato
12-07-18, 12:28
Ti vai un po' a incasinare, perché sai che volendo esiste una soluzione, ma se vedi che non sono portati bisogna dirli il meno possibile.

- problema del punto davanti al nome
- è come se hanno sbagliato a comporre il tuo numero di telefono
- si può fare qualcosa?
- NO, sono loro che devono fare il tuo numero giusto, mica puoi avere un telefono con tutti i numeri del mondo nel caso sbagliano una cifra!

benvelor
12-07-18, 14:12
"mi dai la tua mail?"
"tizio underscore ciccio, chiocciola mail punto it"
"ok ti mando il documento"
...
"senti, mi dice che l'indirizzo è sbagliato: ma è questo (e lo enuncia)?"
"sì... strano... senti, tanto dobbiamo vederci, passo io me lo metti su una pennina"
vado da lui, vedo la mail che ha mandato, all'indirizzo [email protected] :facepalm:

NOXx
12-07-18, 14:23
"mi dai la tua mail?"
"tizio underscore ciccio, chiocciola mail punto it"
"ok ti mando il documento"
...
"senti, mi dice che l'indirizzo è sbagliato: ma è questo (e lo enuncia)?"
"sì... strano... senti, tanto dobbiamo vederci, passo io me lo metti su una pennina"
vado da lui, vedo la mail che ha mandato, all'indirizzo [email protected] :facepalm:
Ma colpa è sicuramente di chi gli ha creato la mail con l'_

Inviato dal mio LG G3

Kemper Boyd
12-07-18, 14:30
"mi dai la tua mail?"
"tizio underscore ciccio, chiocciola mail punto it"
"ok ti mando il documento"
...
"senti, mi dice che l'indirizzo è sbagliato: ma è questo (e lo enuncia)?"
"sì... strano... senti, tanto dobbiamo vederci, passo io me lo metti su una pennina"
vado da lui, vedo la mail che ha mandato, all'indirizzo [email protected] :facepalm:
E vabeh "trattino basso" le basi per comunicare con gli ignoranti informatici :asd:

Gilgamesh
12-07-18, 15:42
E vabeh "trattino basso" le basi per comunicare con gli ignoranti informatici :asd:
"e come si fa"

tanti auguri a spiegarglielo :asd:

NOXx
12-07-18, 15:57
E vabeh "trattino basso" le basi per comunicare con gli ignoranti informatici :asd:

avrebbe scritto [email protected]

benvelor
12-07-18, 16:02
avrebbe scritto [email protected]

eh, ho paura di sì :bua:

Kemper Boyd
12-07-18, 16:03
Eh allora si inculino, piu' di cosi' l'unica e' "mi mandi una raccomandata" :asd:

AummaAumma
12-07-18, 19:01
soluzione semplice è: dammi il tuo che ti contatto io.

ryohazuki84
13-07-18, 17:38
Eh allora si inculino, piu' di cosi' l'unica e' "mi mandi una raccomandata" :asd:

o un fax

TizN
13-07-18, 18:47
Stamattina vengo avvicinato da un collega per chiedermi se mi va di entrare in un vecchio portatile protetto da password per recuperare dei file senza smontare l'HDD. Dopo il pranzo raggiungo gli altri hackermen che hanno già iniziato. Uno di loro smanetta nel BIOS. Gli chiedo che cosa sta facendo e lui mi dice che sta provando a reimpostare la password di amministratore, magari gli cambia anche quella dell'account administrator di Windows.

Dopo una breve riflessione decido di rimanere in silenzio e aspettare.

vittorio.75
14-07-18, 12:31
non ho parole. catania tecnico-dell'ospedale licenziato si vendica piazzando una bomba in sala server (https://www.fanpage.it/catania-tecnico-dellospedale-licenziato-si-vendica-piazzando-una-bomba-in-una-sala/)

Lo Zio
14-07-18, 12:38
però... ha preso il licenziamento con calma dignità e classe...

Kayato
14-07-18, 12:53
Anche lui però, fare le bombe con la prolunga!

Kinto
16-07-18, 10:06
Stamattina vengo avvicinato da un collega per chiedermi se mi va di entrare in un vecchio portatile protetto da password per recuperare dei file senza smontare l'HDD. Dopo il pranzo raggiungo gli altri hackermen che hanno già iniziato. Uno di loro smanetta nel BIOS. Gli chiedo che cosa sta facendo e lui mi dice che sta provando a reimpostare la password di amministratore, magari gli cambia anche quella dell'account administrator di Windows.

Dopo una breve riflessione decido di rimanere in silenzio e aspettare.

Curiosità: stai ancora aspettando? :asd:

vittorio.75
16-07-18, 16:23
Anche lui però, fare le bombe con la prolunga!

che poi... qualsiasi tecnico sa che per sputtanare una sala server basta spegnere l'aria condizionata.

GeeGeeOH
16-07-18, 17:07
Successo una volta di entrare in sala server che erano passati meno di 15 min (timer per l'autoriarmo) dal blackout del sistema di condizionamento e non si respirava.

Diabolik
16-07-18, 17:27
che poi... qualsiasi tecnico sa che per sputtanare una sala server basta spegnere l'aria condizionata.

Evidentemente l'avevano licenziato per un motivo :jfs2:

TizN
16-07-18, 21:07
Curiosità: stai ancora aspettando? :asd:Sì... ma non per la password (se ne sono accorti alla schermata di login), pare si siano rassegnati a togliere l'HDD domani, porterò il mio adattatore IDE/USB che non si sa mai.


che poi... qualsiasi tecnico sa che per sputtanare una sala server basta spegnere l'aria condizionata.Primo lavoro (anzi, tirocinio).
Un venerdì sera il climatizzatore dei server (per fortuna pochi) inizia a spandere acqua.
Abbiamo rimediato un clima portatile, messo vicino alla finestra per metterci il tubo di scarico e orientato in direzione dell'armadio lasciato aperto, in modo che soffiasse l'aria fredda verso i server. È rimasto così fino al giorno dopo, quando hanno sistemato tutto. :asd:

Arnald
17-07-18, 15:01
OT: invece di sprecare energia per l'aria condizionata non sarebbe sufficiente un ricambio d'aria molto spinto?
Che temperatura viene tenuta normalmente in una sala server?

Kemper Boyd
17-07-18, 15:04
OT: invece di sprecare energia per l'aria condizionata non sarebbe sufficiente un ricambio d'aria molto spinto?
Che temperatura viene tenuta normalmente in una sala server?
Eh si non ci ha mai pensato nessuno :asd:

Lo Zio
17-07-18, 15:04
OT: invece di sprecare energia per l'aria condizionata non sarebbe sufficiente un ricambio d'aria molto spinto?
Che temperatura viene tenuta normalmente in una sala server?

20°

Mdk
17-07-18, 15:25
OT: invece di sprecare energia per l'aria condizionata non sarebbe sufficiente un ricambio d'aria molto spinto?
Che temperatura viene tenuta normalmente in una sala server?

Al massimo puoi tenere le finestre aperte d'inverno, toh

Kayato
17-07-18, 15:51
Basta farli sottoterra come le ghiacciaie di una volta! :sisi:

Arnald
17-07-18, 16:42
Eh si non ci ha mai pensato nessuno :asd:

Lo so sono un genio!
A parte le battute, mi chiedevo se ci sono ragioni tecniche.

Kemper Boyd
17-07-18, 16:47
Lo so sono un genio!
A parte le battute, mi chiedevo se ci sono ragioni tecniche.
Beh la ragione e' la stessa per cui la gente mette il condizionatore a casa: cambiare aria funziona solo se cambi l'aria calda con quella fredda

Talismano
17-07-18, 16:51
Basta farli sottoterra come le ghiacciaie di una volta! :sisi:O in montagna a 2500 metri

TizN
17-07-18, 17:04
O in montagna a 2500 metriMagari, sarebbero costretti a portare la fibra dappertutto, anche nelle zone più remote d'Italia... finalmente la banda ultralarga dappertutto :pippotto:

Ronin
17-07-18, 17:44
che poi... qualsiasi tecnico sa che per sputtanare una sala server basta spegnere l'aria condizionata.

dipende. in quelle più organizzate il raffreddamento è a liquido (non avviene per circolazione d'aria ma per scambio con acqua refrigerata delle piastre di raffreddamento), e quindi non è accessibile il pulsante per spegnerlo (vero che basta bucare un tubo per fare un bel po' di casino...), dipende anche dal TIER in cui è classificata la sala server (anche se quella di un ospedale non credo abbia alcuna classificazione; le nostre almeno non ce la hanno).


OT: invece di sprecare energia per l'aria condizionata non sarebbe sufficiente un ricambio d'aria molto spinto?
Che temperatura viene tenuta normalmente in una sala server?

lo fanno, si chiama free-cooling (è una funzione che tutti i condizionatori da sala server medio-piccola hanno implementabile, con una serranda collegata a un canale che se le condizioni esterne lo consentono, ad es. in inverno, invece di usare il compressore per raffreddare l'aria interna la preleva direttamente dall'esterno).
questa tecnica è efficace tipicamente nelle sale frigo di dimensione medio piccola (in quelle di grande dimensioni è più produttivo il raffreddamento ad acqua refrigerata, perchè l'acqua è un vettore energetico più efficiente dell'aria, in applicazioni di dimensione vasta tale efficienza si fa vedere; in tal caso il freecooling si può implementare sugli scambiatori della macchina che refrigera l'acqua).
ad es. in tutte le sale server dei ns ospedali, che sono relativamente piccole, ci sono macchine di questo tipo (cioè ad aria con serranda di freecooling comandata da sonde di temperatura).


Basta farli sottoterra come le ghiacciaie di una volta! :sisi:

ma infatti li fanno!
https://www.casaeclima.com/ar_8386__TECH-Ricerche-data-center-Server-Farm-per-riscaldare-abitazioni-e-uffici.html

Talismano
17-07-18, 18:53
E poi non ti piaceva sentire la tua stessa voce. No.

shikky
18-07-18, 01:00
Al massimo puoi tenere le finestre aperte d'inverno, tohNo, non puoi.

Oltre a farti entrare in sala dati polvere e/o insetti causa tanti, troppi problemi.
Il sistema anti incendio a gas inerte, per dire, diventa inefficace.
Sbalzi di temperatura fanno male all'hw(sopratutto ai dischi).
Devi controllare anche l'umidità che deve rimanere in un range quindi senza risultare troppo secca o troppo umida.
Poi ovviamente esiste il già menzionato free cooling che si attiva se l'aria è entro un range determinato(da noi se fuori ci sono meno di 10° non si attiva il free cooling a causa di temperatura troppo bassa) e che però potrebbe "aggiustare" l'aria facendola COMUNQUE passare dentro al sistema di condizionamento (per renderla più umida, se invece troppo umida non rispetta le condizioni minime per il free cooling).

Le webfarm fatte con cervello hanno il doppio circuito di raffreddamento cercano di evitare "spifferi" e sono mantenute a pressione atmosferica un pochino sopra quella esterna(così da tenere fuori insetti e polvere) .
I server scaldano l'aria della sala che viene pescata da "condizionatori" (dei bestioni grossi come armadi a 4 ante) che dissipano questo calore in un liquido termoconduttore.
Questo liquido viene pompato fuori dove trasferisce, tramite una sorta di radiatore, il calore ad un altro circuito totalmente isolato.
Questo circuito poi scambia calore con il mondo in vari modi.
Google, per dire, nella webfarm ad Hamina nel circuito esterno fa girare l'acqua del golfo di Finlandia (mitigandone il calore con vari metodi prima di ributtarla in mare in modo da non fare danni ecologici).
Dove lavoro dipende dalla webfarm, una usa sistemi simili a quelli di Google ma non avendo il mare a portata usa pozzi artesiani, un'altra un fiume E pozzi artesiani (sempre, ambedue, usando sistemi pressoché identici a quelli di Google che mitigano l'innalzamento della temperatura)
Le temperature in gioco non sono uno scherzo, si parla di dissipare 4MW(noi, Google è buona a sputarne fuori anche 80MW a webfarm) in calore nel modo più efficace, green ed economico possibile.

Sent from my LG-H815 using Tapatalk

Lord_SNK
18-07-18, 06:30
Vabbè boys, topic leggero e cazzone però...

Lars_Rosenberg
18-07-18, 06:58
Stamattina vengo avvicinato da un collega per chiedermi se mi va di entrare in un vecchio portatile protetto da password per recuperare dei file senza smontare l'HDD. Dopo il pranzo raggiungo gli altri hackermen che hanno già iniziato. Uno di loro smanetta nel BIOS. Gli chiedo che cosa sta facendo e lui mi dice che sta provando a reimpostare la password di amministratore, magari gli cambia anche quella dell'account administrator di Windows.

Dopo una breve riflessione decido di rimanere in silenzio e aspettare.

Basterebbe usare questo metodo...
https://www.howtogeek.com/96630/how-to-reset-your-forgotten-windows-password-the-easy-way/

Lord_SNK
18-07-18, 08:33
Partiamo da un set up che, causa nostre risorse veramente scarse, ha previsto 3 giorni di sangue per tirare su una macchina virtuale per far girare dynamics AX e una che facesse da domain controller, tutto su un server con 8gb di ram su cui c'era il "mio" piccolo centralino asterisk che adesso tace stupefatto.
La demo che stiamo preparando, su un software della Dell riguarda Viasat, e con un tale del loro ufficio legale mi sono connesso in teamviewer per fare delle cose.
La conversazione con sto tizio si svolge in maniera molto formale, niente "a bello! che se dice a legalandia, mortacci tua va! daje", ma neanche "mi scusi, mi consenta, capovaro vado? vadi"
Finite ste cose, e visto che altre ancora ne avrei dovute fare chioso che avrei scaricato il nostro client di teamviewer perchè ne abbiamo uno nostro e così avrei potuto entrare anche senza la presenza di un utente dall'altra parte.
Ometto i miei interventi e riporto solo i suoi per maggior senso drammatico dell'escalation di follia:
- in che senso senza autorizzazione?
- senza nessuno che controlli?
- per fare cosa?
- ma dico, lo sapete cosa state facendo?
- la sorveglianza è la prima norma della sicurezza! (qui sospetto ci fosse qualcuno a guardare e volesse fare il figo)
- conosco benissimo i termini dell'accordo, li ho stipulati io
e altre cose vagamente sul minaccioso/paternalistico.
La perdita di tempo totale è stata di 20 minuti.
Staccata la connessione, contattati i clienti (il commerciale), spiegata la situazione, ottenuta la rimozione momentanea della persona molesta dalla postazione e ultimata la faccenda in minuti 6.
> commerciale: yeeehh! fiori!
> legale: buuuhh! cacca!

Firestorm
18-07-18, 09:08
che poi... qualsiasi tecnico sa che per sputtanare una sala server basta spegnere l'aria condizionata.Se è una sala server fatta come si deve appena scatta la corrente scatta un allarme, e i condizionatori sono protetti se no si stacchi l'aria nel giro di 20 minuti blocchi un'azienda e fai tanti danni.

GeeGeeOH
18-07-18, 09:12
Se uno è malintenzionato magari va a manomettere anche i sistemi di ripristino...

Firestorm
18-07-18, 09:52
Se uno è malintenzionato magari va a manomettere anche i sistemi di ripristino...Non sempre i sistemi di ripristino sono nello stesso posto e accessibili agli stessi.
In ogni caso il modo migliore di far danni è togliere il condizionamento altro che bombe...

Ronin
18-07-18, 10:22
in linea di massima è vero che il blocco e perdita dati è più costoso dei danni agli apparati, però il danno che fai con il condizionamento è di durata limitata (i sensori allarmano, i server fanno shutdown, ammesso che il servizio di manutenzione non intervenga in tempo, poi appena il cdz riparte si riaccende e i software sincronizzano i db remoti).
se l'idea è di causare un fermo duraturo bisogna danneggiare gli apparati fisicamente (peraltro avendo l'accesso fisico, è probabile che nel tempo impiegato per spargere ovunque contenitori di liquidi infiammabili si sarebbe potuto divertire a sfasciare hard disk e backup con danni molto più significativi: immagino l'intento fosse più che altro dimostrativo).

Arnald
18-07-18, 16:49
Beh la ragione e' la stessa per cui la gente mette il condizionatore a casa: cambiare aria funziona solo se cambi l'aria calda con quella fredda

Non è proprio la stessa. L'umano avverte disagio, la macchina deve solo dissipare calore.
Se hai abbastanza ricambio d'aria e potenza dissipativa puoi anche far entrare aria a 40°C (per assurdo) e dissiperesti comunque energia.
Essendoci un delta T più ridotto tra dissipatore ed aria ovviamente hai bisogno di radiatori più grandi e di maggiore ricambio d'aria.

Tutto sta nel mettersi lì con la calcolatrice per vedere se è fattibile con le potenze in gioco e se conviene economicamente.

GeeGeeOH
18-07-18, 16:54
Non sarà disagio ma la macchina finisce che si rompe eh.
Per aver le migliori chance di lunga vita devono operare ad una certa temperatura/umidità.

Qualcuno la calcolatrice dovrebbe averla già usata.

Arnald
18-07-18, 17:06
Non sarà disagio ma la macchina finisce che si rompe eh.
Per aver le migliori chance di lunga vita devono operare ad una certa temperatura/umidità.

Qualcuno la calcolatrice dovrebbe averla già usata.

Non stai ragionando quadrimensionalmente!
La macchina si rompe se la temperatura INTERNA sale troppo. L'aria all'interno della sala server è solo un vettore termico.
Comunque sto solo facendo ragionamenti teorici per capire e imparare, ovviamente molte persone più intelligenti e preparate di me ci hanno già sbattuto la testa.

Kayato
18-07-18, 23:06
Visto che ci stiamo dando a "come sabotare una sala server"
Che mi dite dei magneti? Possono far danni? (ovviamente non le calamite da frigo)

Per la cronaca la storia del tipo mi fa troppo venire in mente questa scena! (skippate a 1:10)

https://youtu.be/7CkTYPnJS0E?t=1m10s

TizN
19-07-18, 21:16
Basterebbe usare questo metodo...
https://www.howtogeek.com/96630/how-to-reset-your-forgotten-windows-password-the-easy-way/Interessante

Alla fine ho scoperto che il pc sta morendo, siamo entrati con Kon-Boot e copiato i pochi file che c'erano.

- - - Aggiornato - - -


Che mi dite dei magneti? Possono far danni? (ovviamente non le calamite da frigo)]C'è una vecchia storia di 4chan al riguardo

vittorio.75
20-07-18, 12:01
Visto che ci stiamo dando a "come sabotare una sala server"
Che mi dite dei magneti? Possono far danni? (ovviamente non le calamite da frigo)


ho un amico che lavora per una banca (non una filiale, la sede centrale). tra i suoi compiti c'è... guardare un monitor collegato ad una telecamera posta all'ingresso. se arriva la guardia di finanza deve prendere un GROSSO elettromagnete che ha pronto sotto la scrivania ed entrare in sala server a distruggere tutto.
non sto scherzando, è davvero così.
quindi... visto che lui attacca alle 9 e stacca alle 18, basta che la GDF si presenti in altro orario e tutti i dati saranno al sicuro.

Mdk
20-07-18, 12:10
ho un amico che lavora per una banca (non una filiale, la sede centrale). tra i suoi compiti c'è... guardare un monitor collegato ad una telecamera posta all'ingresso. se arriva la guardia di finanza deve prendere un GROSSO elettromagnete che ha pronto sotto la scrivania ed entrare in sala server a distruggere tutto.
non sto scherzando, è davvero così.
quindi... visto che lui attacca alle 9 e stacca alle 18, basta che la GDF si presenti in altro orario e tutti i dati saranno al sicuro.

Protocollo standard anche nell'esercito, più che magneti erano accette per spaccare tutto in caso di attacco

NOXx
20-07-18, 12:58
ho un amico che lavora per una banca (non una filiale, la sede centrale). tra i suoi compiti c'è... guardare un monitor collegato ad una telecamera posta all'ingresso. se arriva la guardia di finanza deve prendere un GROSSO elettromagnete che ha pronto sotto la scrivania ed entrare in sala server a distruggere tutto.
non sto scherzando, è davvero così.
quindi... visto che lui attacca alle 9 e stacca alle 18, basta che la GDF si presenti in altro orario e tutti i dati saranno al sicuro.
Deve essere una banca sicurissima e piena di persone perbene, la sua...

Ma un paio di segnalazioni anonime?

Inviato dal mio LG G3

Kemper Boyd
20-07-18, 13:06
ho un amico che lavora per una banca (non una filiale, la sede centrale). tra i suoi compiti c'è... guardare un monitor collegato ad una telecamera posta all'ingresso. se arriva la guardia di finanza deve prendere un GROSSO elettromagnete che ha pronto sotto la scrivania ed entrare in sala server a distruggere tutto.
non sto scherzando, è davvero così.
quindi... visto che lui attacca alle 9 e stacca alle 18, basta che la GDF si presenti in altro orario e tutti i dati saranno al sicuro.
Gli SSD subiscono il magnetismo? Immagino di no :uhm:

GeeGeeOH
20-07-18, 13:15
ho un amico che lavora per una banca (non una filiale, la sede centrale). tra i suoi compiti c'è... guardare un monitor collegato ad una telecamera posta all'ingresso. se arriva la guardia di finanza deve prendere un GROSSO elettromagnete che ha pronto sotto la scrivania ed entrare in sala server a distruggere tutto.
non sto scherzando, è davvero così.
quindi... visto che lui attacca alle 9 e stacca alle 18, basta che la GDF si presenti in altro orario e tutti i dati saranno al sicuro.La mia banca è differente.

Artyus
20-07-18, 13:26
messaggio appena arrivato:
utente: salva con nome non risponde più
io: su quale programma?
utente: su tutto

:faggomicida:

Firestorm
20-07-18, 13:35
messaggio appena arrivato:
utente: salva con nome non risponde più
io: su quale programma?
utente: su tutto

:faggomicida:Beh almeno il portatazze funziona.

Lord_SNK
20-07-18, 18:56
Deve essere una banca sicurissima e piena di persone perbene, la sua...

Ma un paio di segnalazioni anonime?

Inviato dal mio LG G3

Aspetta whistleblowing

NOXx
20-07-18, 19:32
Aspetta whistleblowing
Che c'entra il dlc di outlast? :uhm:

Inviato dal mio LG G3

Kayato
20-07-18, 20:38
Che c'entra il dlc di outlast? :uhm:

Inviato dal mio LG G3Serio o battuta?

From mobile

TizN
20-07-18, 22:23
Gli SSD subiscono il magnetismo? Immagino di no :uhm:In pratica, no. In teoria un campo magnetico MOOOLTO intenso e MOOOLTO variabile può indurre delle correnti nei circuiti danneggiandoli. Difficilmente, però, dimenticherai un SSD in tasca durante una RMN.

Credo fai prima a fregare quei furbastri della banca con un backup non programmato su nastro e nascondendolo.

Mr Yod
21-07-18, 13:04
La mia banca è differente.Pure la mia: usa direttamente della termite situata sopra gli HD. :snob:
Voglio proprio vedere come farà la Ontrack a recuperare i dati. :mad:


Gli SSD subiscono il magnetismo? Immagino di no :uhm:
No, non sono magnetici. :sisi:
Sono dei transistor MOS con una parte conduttiva isolata da tutto il resto dentro cui la carica rimane intrappolata in fase di scrittura (in parole molto povere).


In pratica, no. In teoria un campo magnetico MOOOLTO intenso e MOOOLTO variabile può indurre delle correnti nei circuiti danneggiandoli. Difficilmente, però, dimenticherai un SSD in tasca durante una RMN.
Oppure difficilmente causerai un'esplosione nucleare solo per generare gli impulsi elettromagnetici necessari a friggerlo. :asd:

Però magari basta avere un dispositivo simile all'elettromagnete anti-HD composto da antenne nell'ordine di grandezza dei transistor degli SSD che spara una serie di impulsi (i famosi EMP, o IEM in italiano); magari una cosa del genere è stata costruita veramente in ambito protezione dati poco chiari che non vuoi finiscano nella mani sbagliate. :uhm:

Kayato
21-07-18, 14:34
Pure la mia: usa direttamente della termite situata sopra gli HD. :snob:
Voglio proprio vedere come farà la Ontrack a recuperare i dati. :mad:


No, non sono magnetici. :sisi:
Sono dei transistor MOS con una parte conduttiva isolata da tutto il resto dentro cui la carica rimane intrappolata in fase di scrittura (in parole molto povere).


Oppure difficilmente causerai un'esplosione nucleare solo per generare gli impulsi elettromagnetici necessari a friggerlo. :asd:

Però magari basta avere un dispositivo simile all'elettromagnete anti-HD composto da antenne nell'ordine di grandezza dei transistor degli SSD che spara una serie di impulsi (i famosi EMP, o IEM in italiano); magari una cosa del genere è stata costruita veramente in ambito protezione dati poco chiari che non vuoi finiscano nella mani sbagliate. :uhm:

Direi che una nuke tattica è ottima:
EMP frigge gli HDD meccanici
il calore, l'onda d'urto e l'implosione causata dal vuoto creato......tutto il resto!
win-win :sisi:

Non mi stupirei se da qualche parte in russia sia veramente così!

Ronin
21-07-18, 18:37
costosetto, ma in effetti si ottiene anche l'ulteriore beneficio di friggere quelli che tentano di accedere ai dati e non solo i dati stessi :bua:

Ronin
21-07-18, 18:57
Questa è l'ultima. Un tale cliente molto inserito negli ambienti religiosi, sta portando avanti questo progetto assurdo che finchè ci paga, chissenefrega.
Non farò nomi ma diciamo che vuole che gli creiamo un social network religioso. Ora lo so che qualche precisazione è d'obbligo: un SN religioso nel senso di "un luogo in cui le persone di fede possano parlare della loro fede con gli ultimi(?) mezzi tecnologici".
TRalasciamo i commenti sull'idea, la realizzazione ha portato via il suo tempo, finchè è venuta fuori la questione dei troll e del contenuto "che fa piangere gesù", perchè lo sapete bene che il momento che esce un social religioso, tempo 3 secondi e partono i post coi bestemmioni che Absinth in confronto è un cherichetto.
La soluzione?
- ho deciso. Vi farò una lista di parole proibite.
- ehm, come?
- datemi un po di tempo e vi stilo una lista di parole che dovrete boccare.

Ora, non lo sentiamo da un mese, calcolando che il social sarà multilingua...

per tornare IT, mi piacerebbe sapere come è andata a finire... :look:

benvelor
21-07-18, 20:25
a suon di scrivere bestemmie in tutte le lingue, ha evocato un demone che lo ha risucchiato negli inferi :snob:

Lord_SNK
22-07-18, 09:40
per tornare IT, mi piacerebbe sapere come è andata a finire... :look:

La lista è arrivata, nessuno ha avuto il coraggio di suggerire le migliaia di alternative creative che si sarebbero potute usare, ma il problema non si è mai posto perché ci sono stati tipo 3 utenti registrati, tra cui il committente. Il dominio è scaduto un mese fa e non è stato rinnovato...

Nimahel
23-07-18, 11:53
E anche oggi ho salvato vite umane al lavoro... :facepalm: (copio-incollo il testo dell'incident)

"Tipo di guasto: UTENTE RICHIEDE MULETTO provvisorio in quanto ha dimenticato il cellulare aziendale in barca compresa la sim e questa settimana è senza cellulare. Si tratta dell'ultima settimana prima delle ferie e ha necessità di un cellulare in attesa di recuperare il suo dalla barca. "

TizN
23-07-18, 19:44
https://static.boredpanda.com/blog/wp-content/uploads/2018/07/998030243981033472-png__700.jpg (https://www.boredpanda.com/design-fails/?media_id=1341873)

:wat:

Carver
23-07-18, 19:51
ma il tipo che distrugge i server della banca, ma spedire una mail con 10minutemail alla guardia di finanza? poi certo, se la banca è della mafia, sei morto

NOXx
23-07-18, 20:10
............................................

Talismano
23-07-18, 20:37
ma il tipo che distrugge i server della banca, ma spedire una mail con 10minutemail alla guardia di finanza? poi certo, se la banca è della mafia, sei mortoDirei che tu non sei quello sveglio della cucciolata. Proprio no.

benvelor
24-07-18, 07:33
https://static.boredpanda.com/blog/wp-content/uploads/2018/07/998030243981033472-png__700.jpg (https://www.boredpanda.com/design-fails/?media_id=1341873)

:wat:

ma questo è meraviglioso!
se avesse firmato daneel olivaw, se ne sarebbe accorto :snob:

vittorio.75
24-07-18, 19:02
Lunedì mattina chiama un cliente. Server non funzionante. La faccio breve, 6 condensatori sulla scheda madre aperti. Vado. Lo prendo e porto in laboratorio. Tra ieri e oggi tolti i condensatori scoppiati, messi quelli nuovi, oggi riporto il server dal cliente.
Mentre sono li, con sto server da 38 Kg in braccio, in uno scantinato mal illuminato, che cerco di attaccare i cavi dietro a sto cazzo di lunghissimo server, cercando di non farlo cadere dal rack, senza aver pranzato e sono già le 15.30, in mezzo alla polvere bruciata dal server stesso quando funzionava… chiama Claudia.
Rispondo con gli auricolari, giusto per dirle “ti chiamo appena posso” ma inizia subito con “ciao non mi va la posta”.
Quando un pc non funziona non lavora una persona, quando un server non funziona non lavora un’azienda quindi del fatto che a Claudia non funzioni la posta davvero mi importa poco, in quel momento poi la vastità del cazzo che me ne frega della posta di Claudia rasenta l’infinito.
Le dico che la chiamo appena posso “ma a me serve”, le ribadisco che la chiamo appena posso perché in quel momento davvero non potevo e lei ancora “ma mi serve”. “Ciao Claudia ti chiamo appena posso” e metto giù.
Esco da quel buco alle 16.15, suona il telefono, è Mirella che mi dice di avere un problema e… “e poi c’è Claudia che non le va la posta”, “LO SO! Come le ho detto prima, la chiamo appena posso. Arrivo in ufficio e la chiamo”.
Arrivo in ufficio alle 16.50 e mi dicono “è arrivata 2 minuti fa una mail di Giuliana per conto di Claudia, a Claudia non va la posta” e quindi chiamo Claudia, mi collego al pc e “Eh vedi, qui non mi fa vedere niente”.
Outlook 2016 è già aperto e vuoto, non mostra nulla, nell’alberatura di outlook non c’è nulla.
Verifico le impostazioni di visualizzazione, sono a posto.
Vado a vedere il file pst e… “dov’è il file pst? E come mai la cartella documenti è vuota?”
C - “eh, quello che era dentro non mi serviva più, l’ho cancellato”
apro il cestino, vuoto.
C - “quello lo svuoto sempre e si, quando apro outlook mi dice che non trova l'archivio, ma quale archivio scusa?”

Si, ha cancellato l’archivio di posta.

Tento recupero con tool di analisi del file system. Nulla da fare.

Ora, hai un HD da 500 Giga, non sono tanti ma sul tuo pc c'è solo il file di posta, office e qualche programma di adobe. La cartella documenti nemmeno dovresti usarla perché ne hai una con il tuo nome sul server, cartella che viene backuppata ogni 30 minuti quindi non dovresti usare la cartella documenti perché l'hai usata?
C - "visto che uso la cartella sul server quei cosi non mi servivano e li ho tolti, almeno il pc va più veloce"
ma certo, quando hai il disco vuoto il pc va più veloce, lo sanno tutti, domani proverò a dipingere il pc di rosso così andrà ancora più veloce (se ve lo domandaste è una citazione da warhammer 40.000).
vabbè, però io mi domando... C’è una cartella che si chiama “FILE DI OUTLOOK”, per quale cazzo di motivo le avranno dato quel nome?
Non solo, dentro a quella cartella c’è un file che si chiama esattamente come la tua cazzo di casella di posta, chissà come mai?
Meno male che le serviva la posta, pensate se non le serviva.
Amen. Creo nuovo file pst e via, tanto non c'è nulla da fare e non è un'utente che rientra nei backup della posta (la direzione ha scelto chi si e chi no, lei... in 13 mesi nonostante i miei solleciti non avevano ancora deciso che sono pieni di cose da fare e tanto cosa vuoi che succeda?).
Dal server di aruba arrivano gli ultimi 15 giorni di posta in arrivo ma ovviamente nulla di quella inviata, a lei va bene che... "tanto non c'era nulla di importante. La cosa urgente per me è mandare una mail ora, posso farlo vero?"
io "si, ora puoi, de facto hai un outlook pulito come appena installato".

5 minuti dopo richiama "ma dov'è la mia rubrica?"

Io non capisco perché nessuno dei clienti che abbiamo accetti l'idea di farci tenere dei corsi per i dipendenti. Casi come questi dimostrano che servirebbero e anche tanto. Ma niente da fare. Ho un amico collega che lavora per un'azienda con 463 dipendenti, l'IT viene seguito da 2 persone e nemmeno li si fanno corsi "che la gente deve lavorare, mica imparare a lavorare".


scusate lo sfogo.

alezago88
24-07-18, 21:28
Fatevi pagarr per le chiamate di aiuto su Outlook... Poi vedi che cominciano ad imparare ad usarlo

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

NOXx
25-07-18, 06:21
Perché, credi veramente che i dipendenti ASCOLTINO, quando gli fate lezione?

Va che sono peggio dei bambini in piena pubertà...

Inviato dal mio LG G3

NOXx
25-07-18, 06:21
Fatevi pagarr per le chiamate di aiuto su Outlook... Poi vedi che cominciano ad imparare ad usarlo

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Sarebbero in grado di pagare milioni di euro in avvocati per fargli il culo in tribunale...

Inviato dal mio LG G3

Kinto
25-07-18, 09:24
Anche se doveste fare dei corsi, vi chiamerebbero cmq sia per quello insegnato al corso CHE a tutto ciò che non avete menzionato....
Impossibile fare corsi per tutto

Inoltre a che pro? Tu hai sistemato le cose "aggratis" (o rientranti nel contratto di manutenzione e assistenza), quindi perchè pagare per altro?

Kemper Boyd
25-07-18, 10:08
Un po' OT perche' non si parla di disagio, ma magari ne sapete qualcosa.

Collega cambia casa e nella nuova ha adsl fastweb. Prova a utilizzare la VPN aziendale, il client si collega correttamente al server openvpn, ma poi non riesce ad accedere alle nostre macchine sotto VPN. Prova qui, prova la', chiede IP pubblico etc, poi ci chiama per indagare e vediamo che e' un problema di DNS. In pratica la VPN funziona, ma il suo computer non risolve gli indirizzi delle macchine che abbiamo sotto VPN.
Stesso pc a casa vecchia con fastweb fibra nessun problema.

Al momento abbiamo risolto mettendogli gli IP nel file hosts.

Zephir
25-07-18, 14:52
Un po' OT perche' non si parla di disagio, ma magari ne sapete qualcosa.

Collega cambia casa e nella nuova ha adsl fastweb. Prova a utilizzare la VPN aziendale, il client si collega correttamente al server openvpn, ma poi non riesce ad accedere alle nostre macchine sotto VPN. Prova qui, prova la', chiede IP pubblico etc, poi ci chiama per indagare e vediamo che e' un problema di DNS. In pratica la VPN funziona, ma il suo computer non risolve gli indirizzi delle macchine che abbiamo sotto VPN.
Stesso pc a casa vecchia con fastweb fibra nessun problema.

Al momento abbiamo risolto mettendogli gli IP nel file hosts.Probabilmente il router forza il DNS lookup tramite i server Fastweb, invece che passare per quelli della VPN.

Kemper Boyd
25-07-18, 14:55
Probabilmente il router forza il DNS lookup tramite i server Fastweb, invece che passare per quelli della VPN.
Hmm pero' i relativi record DNS sono A record pubblici, non usiamo un DNS privato per quegli host.
Ho anche provato a fargli usare i DNS di google e cloudflare :uhm:

Arnald
26-07-18, 15:28
Problema risolto! Anche oggi ho salvato la mia piccola parte di mondo. 8)
http://666kb.com/i/dvjnhgwsma1ehjhxt.png

Lord_SNK
26-07-18, 15:54
per il grassetto più ostinato c'è nelsen piatti

benvelor
26-07-18, 16:57
il grassetto nella lavastoviglie :asd:

vittorio.75
06-08-18, 11:08
un cliente venerdì 3 agosto sera alle 18.09 ha inviato una mail chiedendo di attivare l'out of office dal giorno 4 (che sarebbe sabato quindi che cacchio ti frega visto che sabato non saresti comunque in ufficio) fino al giorno 20 (che poi vuol dire 19 ma fa nulla).
oggi alle 9.04 una sua collega ha mandato una mail lamentandosi che l'out of office per la sua collega non è ancora attivo.
l'ho attivato e... se a quell'indirizzo mandi 8 mail bhe... aspettati 8 risposte automatiche.
ha mandato un'altra mail lamentandosi che quelle risposte automatiche le danno fastidio e che ne basta una. si vero, una per mail ma questo è un concetto troppo difficile (so che ci sono servizi di posta che limitano le risposte automatiche per mittente, il loro non lo fa. ogni anno glielo dico ogni anno lo richiedono)

darkeden82
08-08-18, 08:20
Un po' OT perche' non si parla di disagio, ma magari ne sapete qualcosa.

Collega cambia casa e nella nuova ha adsl fastweb. Prova a utilizzare la VPN aziendale, il client si collega correttamente al server openvpn, ma poi non riesce ad accedere alle nostre macchine sotto VPN. Prova qui, prova la', chiede IP pubblico etc, poi ci chiama per indagare e vediamo che e' un problema di DNS. In pratica la VPN funziona, ma il suo computer non risolve gli indirizzi delle macchine che abbiamo sotto VPN.
Stesso pc a casa vecchia con fastweb fibra nessun problema.

Al momento abbiamo risolto mettendogli gli IP nel file hosts.

fategli propagare i dns privati in vpn..

e ad ogni modo "aziendale" e "open vpn" nella stessa frase suonano proprio male :bua:

- - - Aggiornato - - -


Probabilmente il router forza il DNS lookup tramite i server Fastweb, invece che passare per quelli della VPN.

fastweb può impedirti di cambiare i dns sul router...non sulla scheda di rete...ergo no

- - - Aggiornato - - -


Hmm pero' i relativi record DNS sono A record pubblici, non usiamo un DNS privato per quegli host.
Ho anche provato a fargli usare i DNS di google e cloudflare :uhm:

usate dns pubblici per record di roba privata? :bua:

Kemper Boyd
08-08-18, 08:35
e ad ogni modo "aziendale" e "open vpn" nella stessa frase suonano proprio male :bua:
Perche'? Che problemi ha openvpn?


usate dns pubblici per record di roba privata? :bua:
In che modo questo e' un problema? :uhm:

Firestorm
08-08-18, 08:37
fategli propagare i dns privati in vpn..

e ad ogni modo "aziendale" e "open vpn" nella stessa frase suonano proprio male :bua:

- - - Aggiornato - - -



fastweb può impedirti di cambiare i dns sul router...non sulla scheda di rete...ergo no

- - - Aggiornato - - -



usate dns pubblici per record di roba privata? :bua:La scheda usa i DNS che vuoi se li imposti se usi il DHCP usa quelli del modem che molte volte non puoi cambiare.

benvelor
08-08-18, 09:47
A proposito da fastweb, qualcuno ha la loro adsl..? :uhm:
vorrei passare da tim, pagherei meno, molto meno... attualmente vado a 16mb su una 20mb
aspettavo di cambiare tutto l'ambaradan, perchè forse (forse.. ma forse forse), ad ottobre/novembre, dovrebbe arrivare OF (ho già òa verticale installata nel condominio e un OF segnato sull'asfalto davanti all'uscio, segno che tra poco scassano), quindi rimanere con una adsl fino a tale termine
ho paura di cali di velocità a causa di "intralci" da parte di tim...

scusate il massiccio OT

PCMaster
08-08-18, 12:35
Penso dipendi anche dalla zona, ho Fastweb dal 2004 e dalla mia esperienza (a lavoro ho recentemente testato la cosidetta assistenza tim, l'orrore) non lo cambierei mai con altri operatori, però la velocità non è mai stata il punto forte, fino all'anno scorso il mio apice è stato sui 10/11 mb, ma alcuni mesi fa sono passato al contratto fibra (che fibra non è), non vado neanche lontanamente sui 100mb ma i 50mb sono comunque un altro pianeta rispetto a prima. :bua:

Però come dicevo altrove dipende dalla zona, a leggere molti altri utenti di questo forum Fastwe sembra il male puro. :asd:

darkeden82
08-08-18, 12:51
Perche'? Che problemi ha openvpn?

semplicemente è molto vorrei ma non posso.




In che modo questo e' un problema? :uhm:

non è un problema.
ma è lontano dal lavorare in best practice.
è un buco di sicurezza grosso come una casa

- - - Aggiornato - - -


La scheda usa i DNS che vuoi se li imposti se usi il DHCP usa quelli del modem che molte volte non puoi cambiare.
i client vpn solitamente hanno una NIC virtuale a cui puoi passare anche i dns...
ed è su quella che dovrebbero essere passati i dns interni.

ma non è il caso visto che diceva che usano dns pubblici per entry private :facepalm:

Kemper Boyd
08-08-18, 13:21
semplicemente è molto vorrei ma non posso.
Si, ma perche'?


non è un problema.
ma è lontano dal lavorare in best practice.
è un buco di sicurezza grosso come una casa
Mi speghi brevemente l'enorme buco di sicurezza? :uhm:

benvelor
08-08-18, 13:52
Penso dipendi anche dalla zona, ho Fastweb dal 2004 e dalla mia esperienza (a lavoro ho recentemente testato la cosidetta assistenza tim, l'orrore) non lo cambierei mai con altri operatori, però la velocità non è mai stata il punto forte, fino all'anno scorso il mio apice è stato sui 10/11 mb, ma alcuni mesi fa sono passato al contratto fibra (che fibra non è), non vado neanche lontanamente sui 100mb ma i 50mb sono comunque un altro pianeta rispetto a prima. :bua:

Però come dicevo altrove dipende dalla zona, a leggere molti altri utenti di questo forum Fastwe sembra il male puro. :asd:

grazie!
nella mia zona l'adsl va, e anche bene: andrebbe su quella linea, che va... il mio dubbio è il boicottaggio tim
e sull'assistenza tim... :rotfl:
l'ultima è di una settimana fa, con l'operatrice che mi voleva vendere la fibra
io:"non è fibra, è vdsl"
lei:"no, è fibra fino al cabinet"
"appunto, non è fibra... di comprare una cosa e averne un'altra non ho voglia: tralasciando che se vado al 70% è grasso che cola"
"no guardi, io a casa ho una 200mb e vado a 130!"
"guardi che è il 70%"
"...."
"arrivederci, mi faccia chiamare per offerte su adsl o recedo"
per ora non si sono fatti vivi...
l'idea è di chiudere il contratto a nome di mia mamma e aprirlo a mio nome :boh2:
però il pensieri di pagare 280€ l'espertone tim per forza, mi fa la stessa voglia di prenderlo nel didietro da rocco

essendo cliente sky, con fastweb pagherei 15€ in meno al mese

Necrotemus
09-08-18, 09:08
Si, ma perche'?


Mi speghi brevemente l'enorme buco di sicurezza? :uhm:

Credo si riferisca al fatto che trasmettete all'esterno dati riguardanti Ip privati, subnet, richieste di risoluzione (quindi una mappa del traffico).
In piu' in mancanza di adeguate protezioni, sareste esposti al Dns cache poisoning e dns pishing

Kemper Boyd
09-08-18, 10:10
Credo si riferisca al fatto che trasmettete all'esterno dati riguardanti Ip privati, subnet, richieste di risoluzione (quindi una mappa del traffico).
In piu' in mancanza di adeguate protezioni, sareste esposti al Dns cache poisoning e dns pishing
Ho letto diversi post a riguardo, ma ancora non capisco il rischio concreto di far risolvere pubblicamente alfa.beta.com a 10.10.2.43 :uhm:

Necrotemus
09-08-18, 10:18
Ho letto diversi post a riguardo, ma ancora non capisco il rischio concreto di far risolvere pubblicamente alfa.beta.com a 10.10.2.43 :uhm:

Sono ancora un grunt, ma credo che la best practice sia che 10.10.2.43 chieda al DNS interno (configurato con le adeguate policies) e nel caso il DNS interno vada poi a cercare fuori dalla rete, magari attraverso DNSSEC.

GeeGeeOH
09-08-18, 10:18
https://media.phillyvoice.com/media/images/tumblr_mlp72jf4Ev1rvcvbio1_500.2e16d0ba.fill-735x490.jpg

Kemper Boyd
09-08-18, 10:20
Sono ancora un grunt, ma credo che la best practice sia che 10.10.2.43 chieda al DNS interno (configurato con le adeguate policies) e nel caso il DNS interno vada poi a cercare fuori dalla rete, magari attraverso DNSSEC.
Ok ma a parte la best practice, mi interessava il possibile "buco grosso come una casa", un rischio reale e concreto insomma.

Lord_Barba
09-08-18, 10:41
Ok ma a parte la best practice, mi interessava il possibile "buco grosso come una casa", un rischio reale e concreto insomma.

Il rischio reale e concreto non esiste praticamente mai, a meno che l'azienda in questione non sia la Microsoft, Google, Apple, Ferrari o il Pentagono.

Poi per carità, la sicurezza è sempre importante ed è sempre meglio applicare la "best practice", ove possibile.


E' un po' come il discorso dei bug delle CPU Intel (soprattutto) e AMD.

Necrotemus
09-08-18, 11:10
Il rischio reale e concreto non esiste praticamente mai, a meno che l'azienda in questione non sia la Microsoft, Google, Apple, Ferrari o il Pentagono.

Poi per carità, la sicurezza è sempre importante ed è sempre meglio applicare la "best practice", ove possibile.


E' un po' come il discorso dei bug delle CPU Intel (soprattutto) e AMD.

:chebotta: Giusto qualche giorno fa, studiando in ambito di attack surface, la frase era simile alla tua ma girata in :" non esiste un sistema sistema sicuro, potete solo mitigare l'esposizione".

Qui per direttiva del governo tutti gli edifici pubblici (compresa la biblioteca nazionale, dove avevo un colloquio), sono tenuti a migliorare la sicurezza informatica, con il requisito minimo di una certificazione (dopo la cerco).

In un altro ambito si discuteva se abilitare solo https nella rete interna, bloccando http.

Kemper Boyd
09-08-18, 11:12
Comunque non mi state rispondendo :asd:

Necrotemus
09-08-18, 11:22
Comunque non mi state rispondendo :asd:

:sbircio: Dark sara' piu' preciso, io al massimo posso fare riferimento a questo https://www.cisco.com/c/en/us/about/security-center/dns-best-practices.html#3

PCMaster
10-08-18, 15:41
edit: thread errato

darkeden82
10-08-18, 19:11
Ok ma a parte la best practice, mi interessava il possibile "buco grosso come una casa", un rischio reale e concreto insomma.

il rischio reale è che qualcuno al posto di bucare macchine a cazzo abbia dei target.
se hai un mail.pippo.com con ip 192.168.1.34 dai un chiaro target a chi volesse far danni.

poi se lavori per la cicciopuzzo srl che se ne frega è un conto ,

ma se i tuoi clienti tengono alla sicurezza questo è un buco grosso come una casa :alesisi:

- - - Aggiornato - - -


:chebotta: Giusto qualche giorno fa, studiando in ambito di attack surface, la frase era simile alla tua ma girata in :" non esiste un sistema sistema sicuro, potete solo mitigare l'esposizione".

Qui per direttiva del governo tutti gli edifici pubblici (compresa la biblioteca nazionale, dove avevo un colloquio), sono tenuti a migliorare la sicurezza informatica, con il requisito minimo di una certificazione (dopo la cerco).

In un altro ambito si discuteva se abilitare solo https nella rete interna, bloccando http.

le comunicazioni cifrate interne sono una cosa sensata se usi certificati diversi da quelli usati per l'esposizione esterna..che da best practice dovrebbe sempre avvenire tramite nat su un ambiente di frontend su un vip di be tramite bilanciatori che magari fanno waf o regole L7 tipo gli F5 o i radware..
esponi verso internet con un certificato a bordo di f5.
e lasci le comunicazioni back to back tra f5 e server reali cifrate con un altro certificato .. meglio se non uno star ..ma uno specifico per ogni macchina.
idem fare tramite regole L7 redirect da qualunque cosa non sia l'index sull'index dei siti..e vietare l'accesso diretto agli url di amministazione etc.
altrimenti è abbastanza fare ssl offloading ( certificato sul load balancer ) e comunicazioni back to back non cifrate.

Kemper Boyd
10-08-18, 19:20
il rischio reale è che qualcuno al posto di bucare macchine a cazzo abbia dei target.
se hai un mail.pippo.com con ip 192.168.1.34 dai un chiaro target a chi volesse far danni.

poi se lavori per la cicciopuzzo srl che se ne frega è un conto ,

ma se i tuoi clienti tengono alla sicurezza questo è un buco grosso come una casa :alesisi:
Scusa ma continuo a non capire, le macchine sono in una rete privata non sono comunque raggiungibili sia che tu conosca l'IP, sia che tu lo ignori.
In ogni caso se il semplice conoscere un indirizzo IP fosse "un buco grosso come una casa", qualunque macchina con IP pubblico sarebbe automaticamente compromessa. La sicurezza non e' occultare gli indirizzi IP (in generale occultare e' una forma di sicurezza estremamente debole).

Se ti va, invece di fare le battutine, mi piacerebbe sentire un esempio concreto di "buco grosso come una casa" derivante dal conoscere l'IP privato di una macchina in una rete privata.

darkeden82
10-08-18, 21:47
Scusa ma continuo a non capire, le macchine sono in una rete privata non sono comunque raggiungibili sia che tu conosca l'IP, sia che tu lo ignori.
In ogni caso se il semplice conoscere un indirizzo IP fosse "un buco grosso come una casa", qualunque macchina con IP pubblico sarebbe automaticamente compromessa. La sicurezza non e' occultare gli indirizzi IP (in generale occultare e' una forma di sicurezza estremamente debole).

Se ti va, invece di fare le battutine, mi piacerebbe sentire un esempio concreto di "buco grosso come una casa" derivante dal conoscere l'IP privato di una macchina in una rete privata.

no

infatti chi è furbo espone tramite bilanciatori ,ip virtuali o doppio nat,

esporre tramite un nat pubblico -> privato non è sicuro.

nat pubblico --> VIP su LB --> ip privati.

gli ip delle macchine non saranno mai visibili,ergo non ti bucano le macchine.

il servizio è un 'altra cosa e lo tuteli con un sacco di cose carine se hai soldi e capacità.

esempio di buco ?

dns pubblico dove hai fs.pippo.it con ip 192.168.1.1

scoprono che esponi un tomcat o altro soggetto a vulnerabilità con nat pubblico -> privato su ip della stessa vlan di fs

ti bucano il tomcat ,arrivano al fs e ti fottono dati relativi a clienti o altro.

ripeto ,se lavori per clienti piccoli puoi ragionare in piccolo

lavora per clienti grossi in ambito finance e vedi cosa succede.

poi oh libero di non fidarti o di non capire,la cosa non mi tange minimamente :alesisi:

Lars_Rosenberg
12-08-18, 20:07
Uno dei principi della sicurezza (non solo informatica) è ridurre l'attack surface.
Quindi anche mantenere non visibili gli IP è un fattore che riduce il rischio, anche se francamente penso sia abbastanza in basso nella lista delle vulnerabilità, anche perché spesso si fa prima a sfruttare la stupidità degli utenti mandando mail con allegati che contengono ransomware (come successo con Wannacry ad esempio) o semplici schermate di login fake e poi una volta rubate le credenziali di un utente, via pass-the-hash, se l'active directory non è configurata in modo sicuro (99,9% dei casi) si può arrivare anche al domain admin.

Kemper Boyd
12-08-18, 20:20
no

infatti chi è furbo espone tramite bilanciatori ,ip virtuali o doppio nat,

esporre tramite un nat pubblico -> privato non è sicuro.

nat pubblico --> VIP su LB --> ip privati.

gli ip delle macchine non saranno mai visibili,ergo non ti bucano le macchine.

il servizio è un 'altra cosa e lo tuteli con un sacco di cose carine se hai soldi e capacità.

esempio di buco ?

dns pubblico dove hai fs.pippo.it con ip 192.168.1.1

scoprono che esponi un tomcat o altro soggetto a vulnerabilità con nat pubblico -> privato su ip della stessa vlan di fs

ti bucano il tomcat ,arrivano al fs e ti fottono dati relativi a clienti o altro.

ripeto ,se lavori per clienti piccoli puoi ragionare in piccolo

lavora per clienti grossi in ambito finance e vedi cosa succede.

poi oh libero di non fidarti o di non capire,la cosa non mi tange minimamente :alesisi:
Guarda mi sarebbe piaciuto approfondire, ma il tuo atteggiamento del cazzo mi ha fatto passare la voglia. Divertiti sul tuo piedistallo.

darkeden82
12-08-18, 20:28
se vuoi approfondiamo.
la faccina del post 2124 mi ha fatto leggere in modo pessimo il tuo post .

io la uso in altri contesti :alesisi:

chiedi pure

Kemper Boyd
12-08-18, 20:53
Boh per me quella faccina indica "non ho capito, sono confuso", nessuna forma di sarcasmo o sfotto'.

Comunque il punto e' una macchina senza IP pubblico, senza porte aperte sull'interfaccia pubblica, niente NAT, accessibile solo se connessi in VPN. Non riesco a vedere un rischio concreto nel conoscere l'IP privato di quella macchina che non mi possono bucare perche' per farlo devono bucarmi quella che gestice la VPN e avere quindi un punto di accesso alla rete privata, da cui immagino un attaccante non faccia tanta fatica a fare uno scan.

Se mi dici che e' un'informazione in piu' ok, ma quello che non riesco a vedere e' il "buco grosso come una casa".

darkeden82
12-08-18, 21:47
Boh per me quella faccina indica "non ho capito, sono confuso", nessuna forma di sarcasmo o sfotto'.

Comunque il punto e' una macchina senza IP pubblico, senza porte aperte sull'interfaccia pubblica, niente NAT, accessibile solo se connessi in VPN. Non riesco a vedere un rischio concreto nel conoscere l'IP privato di quella macchina che non mi possono bucare perche' per farlo devono bucarmi quella che gestice la VPN e avere quindi un punto di accesso alla rete privata, da cui immagino un attaccante non faccia tanta fatica a fare uno scan.

Se mi dici che e' un'informazione in piu' ok, ma quello che non riesco a vedere e' il "buco grosso come una casa".Sono fuori casa ora, appena sono ad un pc ti descrivo un caso capitato davvero

Ronin
13-08-18, 12:44
e magari in un apposito thread sugli aspetti tecnici della sicurezza informatica, già che ci siamo, grazie :timido:

TizN
14-08-18, 18:13
Visto che si vuole tornare IT (ah ah ah)...


https://img-9gag-fun.9cache.com/photo/abM8eoO_700b.jpg

vittorio.75
20-08-18, 23:46
Out of office
queste parole nella prima metà d'agosto si ripetono continuamente.
Tutti pensano che nella settimana di ferragosto riceveranno ennemila mail e che tutti sono interessatissimi a sapere che la ditta è chiusa per ferie.

Bhe.
La mia ditta ha chiuso venerdì 10 alle 18.00.
Anche il mio capo ha messo l’out of office, il testo più o meno dice “siamo chiusi fino a lunedì 20, chiamate questi numeri per le urgenze” e ci sono il mio numero e il suo.
Venerdì 10 alle 19.56 la segretaria del titolare di un cliente manda una mail chiedendo di attivarle l’out of office.
La nostra mail di risposta automatica non l’ha vista perché subito dopo aver inviato la sua mail ha chiuso outlook e spento il pc.
Nessuno ha attivato l’out of office perché nessuno ha letto la sua mail fino a questa mattina. o meglio... il mio capo ha pensato che questa poi avesse chiamato me ma così non è stato.
Sta venendo fuori un casino che non potete immaginare.


Quante mail ha ricevuto questa donna nella settimana di ferragosto?
39… tutte spam.

Artyus
21-08-18, 10:26
Si ma sta gente non è mica normale :pippotto:

vittorio.75
21-08-18, 10:49
oggi ero li. ho sentito un po' di storie per questa vaccata "poteva succedere di tutto, e se arrivava una mail importante? e se era una pec? (l'account pec non ho nemmeno la password se lo gesticono da soli, il messaggio out of office lo metto io da gestione mail di aruba) se questo se quello se quest'altro"
io "senti... usando solo l'indicativo e non il condizionale... riesci a dirmi cosa è successo?"

Kayato
21-08-18, 12:12
Bha.....sì e no......

Ha sbagliato il cliente per aver mandato la richiesta troppo tardi, però a scanso di rotture manderei a tutti una mail ultimatum con l'orario preciso fino a cui si accettano quelle richieste. Tipo fino alle 12.00 dell'ultimo giorno così da avere il pomeriggio per gestirle tutte.

Mdk
21-08-18, 14:51
Ma che c'entra, la colpa è di Vittorio che non controlla la casella lavorativa mentre è in vacanza, mi stupisce non l'abbiano ancora licenziato

NOXx
21-08-18, 15:09
Ma che c'entra, la colpa è di Vittorio che non controlla la casella lavorativa mentre è in vacanza, mi stupisce non l'abbiano ancora licenziato
This, scansafatiche di merda.



:fag:

Inviato dal mio LG G3

Lars_Rosenberg
21-08-18, 18:22
In un paese normale il problema non si porrebbe. Hai scritto a uno in ferie e non hai neanche aspettato la risposta automatica (che arriva dopo un minuto, mannaggia la miseria). Non hai neanche controllato se la cosa che avevi chiesto fosse stata fatta perché per farlo avresti dovuto accendere il pc e avresti visto la mail di risposta automatica ed avresti eventualmente telefonato al numero "delle emergenze".
Invece di ammettere che sei un coglione/a senza rispetto per la vita privata altrui (perchè tu puoi mandare una mail all'ultimo minuto e andare in vacanza senza più controllare le risposte, ma chi ti fornisce il servizio deve lavorare anche la notte del 15 agosto per i tuoi comodi), fai un casino.
Ulteriore aggravante, il casino è legato ad una situazione ipotetica che non si è neanche verificata.
:facepalm:

Lo Zio
21-08-18, 18:39
nulla di strano, eh :asd: il mio lavoro è più importante del tuo :asd3:

Ronin
21-08-18, 23:30
Ma che c'entra, la colpa è di Vittorio che non controlla la casella lavorativa mentre è in vacanza, mi stupisce non l'abbiano ancora licenziato

e scrive sul forum in orario di lavoro :snob:

Necrotemus
22-08-18, 00:01
Ma solo io trovo strano che la gente paghi per configurare un out of office?

Mdk
22-08-18, 07:48
Ma solo io trovo strano che la gente paghi per configurare un out of office?

Forse non pagano proprio quell'intervento ma tutto un pacchetto di assistenza che lo include

Kayato
22-08-18, 09:46
Forse non pagano proprio quell'intervento ma tutto un pacchetto di assistenza che lo include

Stasse roba che stavo pensando, "visto che già sono pagati".......

garese
22-08-18, 11:02
No, è che proprio non sanno andare oltre il tasto Invia/Ricevi e non gli interessa nemmeno imparare...

Kayato
22-08-18, 11:49
Mai capito come mai la categoria degli "informatici" è quella in cui trovi la gente (non tutti ovviamente) che si lamenta dei clienti che non sono in grado di risolversi i problemi da soli. Di solito non senti sti discorsi da meccanici, idraulici, elettricisti, etc...

GeeGeeOH
22-08-18, 12:12
Mai sentito un meccanico lamentarsi che un cliente non è capace di fare qualche banalità sula macchina? O tipo accorgersi/interrogarsi sul perchè una spia è accesa dalla notte dei tempi?

Lord_Barba
22-08-18, 12:13
Mai capito come mai la categoria degli "informatici" è quella in cui trovi la gente (non tutti ovviamente) che si lamenta dei clienti che non sono in grado di risolversi i problemi da soli. Di solito non senti sti discorsi da meccanici, idraulici, elettricisti, etc...Forse perché molti dei problemi riguardanti gli impianti elettrici, le auto o le tubature necessitano di conoscenze e attrezzi particolari, per non parlare del fatto che gli elettricisti, i meccanici e gli idraulici vengono riconosciuti come professionisti, mentre i problemi standard in ambito informatico "da ufficio", consistono nel leggere il solito messaggio di 2 righe, scritto in italiano, e di premere il tasto "ok".
Per quanto riguarda la figura dell'informatico, al contrario dei sopracitati, è il ragazzetto nerd disadattato che cazzeggia con i PC e tanto ci mette poco a risolvere il problema, quindi non sta lavorando davvero. :fag:

Kemper Boyd
22-08-18, 12:53
Mai capito come mai la categoria degli "informatici" è quella in cui trovi la gente (non tutti ovviamente) che si lamenta dei clienti che non sono in grado di risolversi i problemi da soli. Di solito non senti sti discorsi da meccanici, idraulici, elettricisti, etc...
Perche' qui l'equivalente sarebbe andare dal meccanico per farsi accendere i tergicristalli quando piove.

Kayato
22-08-18, 13:30
Cambiare olio e filtro dell'olio, cambiare le lampadine dell'auto, pulire tutti i filtri, cambiare la batteria, cambiare autoradio (non parlo di impianto da zero) sono tutte scemate per cui la gente spesso va dal meccanico. Per non parlare di tanti lavori manuali "casalinghi/edili" tantissime cose per cui quelli nati nel 50/60 si sono sempre arrangiati da soli perché ai tempi imparavi a far tutto. Come adesso chi è cresciuto con la tecnologia trova semplice fare certe cose rispetto a quelle più manuali.

Kemper Boyd
22-08-18, 13:33
Cambiare olio e filtro dell'olio, cambiare le lampadine dell'auto, pulire tutti i filtri, cambiare la batteria, cambiare autoradio (non parlo di impianto da zero) sono tutte scemate per cui la gente spesso va dal meccanico. Per non parlare di tanti lavori manuali "casalinghi/edili" tantissime cose per cui quelli nati nel 50/60 si sono sempre arrangiati da soli perché ai tempi imparavi a far tutto. Come adesso chi è cresciuto con la tecnologia trova semplice fare certe cose rispetto a quelle più manuali.
Si ma qui parliamo comunque di gente che lavora, cioe' pagata per fare quello che fa. Se il tuo lavoro prevede l'utilizzo della mail, devi saper utilizzare la mail. Non dico configurare un server SMTP o inserire i record SPF nel DNS, ma roba banale come settare l'out of office devi saperla fare.

Kayato
22-08-18, 13:46
Si ma qui parliamo comunque di gente che lavora, cioe' pagata per fare quello che fa. Se il tuo lavoro prevede l'utilizzo della mail, devi saper utilizzare la mail. Non dico configurare un server SMTP o inserire i record SPF nel DNS, ma roba banale come settare l'out of office devi saperla fare.

Non è vero, è pagata per fare una data mansione e chi sta sopra decide fin dove arriva quella mansione. Indubbiamente potrebbe essere una cosa stupida che molti non avrebbero problemi a gestire ed è qua il punto........molti non tutti. Dovresti creare dei distinguo......chi è capace e chi potrebbe far danni (sappiamo tutti che certa gente è in grado di fare danni maggior con operazioni stupidissime). Sta piccola operazione sta diventando un grosso lavoro per chi deve decidere a chi tocca......ergo si va per la soluzione più semplice lo si lascia fare ad una persona qualificata.
Poi questo discorso si potrebbe estendere a tutte le mansioni "non è il tuo lavoro, ma è una cosa facile da imparare" tutto bello finché non succede un casino e poi vai a pescare di chi è la responsabilità.
Quindi tutto gira intorno a non avere rogne in futuro......regola d'oro di qualsiasi luogo di lavoro.

Kemper Boyd
22-08-18, 13:49
Non è vero, è pagata per fare una data mansione e chi sta sopra decide fin dove arriva quella mansione. Indubbiamente potrebbe essere una cosa stupida che molti non avrebbero problemi a gestire ed è qua il punto........molti non tutti. Dovresti creare dei distinguo......chi è capace e chi potrebbe far danni (sappiamo tutti che certa gente è in grado di fare danni maggior con operazioni stupidissime). Sta piccola operazione sta diventando un grosso lavoro per chi deve decidere a chi tocca......ergo si va per la soluzione più semplice lo si lascia fare ad una persona qualificata.
Poi questo discorso si potrebbe estendere a tutte le mansioni "non è il tuo lavoro, ma è una cosa facile da imparare" tutto bello finché non succede un casino e poi vai a pescare di chi è la responsabilità.
Quindi tutto gira intorno a non avere rogne in futuro......regola d'oro di qualsiasi luogo di lavoro.
"Faccio il minimo indispensabile cosi' se succede qualcosa non e' colpa mia" e' esattamente la mentalita' che porta cosi' tanti posti di lavoro a fare schifo.

Lo Zio
22-08-18, 13:51
"Faccio il minimo indispensabile cosi' se succede qualcosa non e' colpa mia" e' esattamente la mentalita' che porta cosi' tanti posti di lavoro a fare schifo.
manuè sei tu?

Kayato
22-08-18, 14:25
"Faccio il minimo indispensabile cosi' se succede qualcosa non e' colpa mia" e' esattamente la mentalita' che porta cosi' tanti posti di lavoro a fare schifo.

Proprio la stessa cosa.

Lord_Barba
22-08-18, 15:03
Avete presente quando la gente scrive "utilizzo pacchetto Office" sul Curriculum?

Ecco, scrivere "ciao gente" su Word o aprire Outlook e aspettare che si scarichi la posta da solo non rientrano nel "utilizzo pacchetto Office".

:fag:

Talismano
22-08-18, 15:12
Avete presente quando la gente scrive "utilizzo pacchetto Office" sul Curriculum?

Ecco, scrivere "ciao gente" su Word o aprire Outlook e aspettare che si scarichi la posta da solo non rientrano nel "utilizzo pacchetto Office".

:fag:Come no !?!?!

Ronin
22-08-18, 15:36
"Faccio il minimo indispensabile cosi' se succede qualcosa non e' colpa mia" e' esattamente la mentalita' che porta cosi' tanti posti di lavoro a non essere più tali

fixed :bua:
(anche se kayato intendeva dire un'altra cosa: noi abbiamo 13.000+ dipendenti, di tutti i livelli, un numero significativo ha anche reali handicap di vario tipo, come è d'obbligo in tutte le aziende così grandi. quelli come me che sono capaci di impostarsi l'out of office da soli lo fanno da soli non perchè indottrinati, ma perchè fanno prima che a chiedere all'assistenza di farlo, per tutto il resto c'è il servizio tecnologie informatiche)


Avete presente quando la gente scrive "utilizzo pacchetto Office" sul Curriculum?

Ecco, scrivere "ciao gente" su Word o aprire Outlook e aspettare che si scarichi la posta da solo non rientrano nel "utilizzo pacchetto Office".


semmai è il contrario (è "utilizzo pacchetto Office" che è molto più vasto di scrivere ciao su word) :azz:

TizN
22-08-18, 15:43
Per quanto riguarda la figura dell'informatico, al contrario dei sopracitati, è il ragazzetto nerd disadattato che cazzeggia con i PC e tanto ci mette poco a risolvere il problema, quindi non sta lavorando davvero. :fag:Se tornerò a lavorare come tecnico informatico chiederò di non averti come cliente :asd:


semmai è il contrario (è "utilizzo pacchetto Office" che è molto più vasto di scrivere ciao su word) :azz:Io scrivevo "Conoscenza <livello> di <nome>" per ogni applicazione di MS Office, LibreOffice e altra roba che ho usato. :smug:

Mdk
22-08-18, 16:08
Cambiare olio e filtro dell'olio, cambiare le lampadine dell'auto, pulire tutti i filtri, cambiare la batteria, cambiare autoradio (non parlo di impianto da zero) sono tutte scemate per cui la gente spesso va dal meccanico. Per non parlare di tanti lavori manuali "casalinghi/edili" tantissime cose per cui quelli nati nel 50/60 si sono sempre arrangiati da soli perché ai tempi imparavi a far tutto. Come adesso chi è cresciuto con la tecnologia trova semplice fare certe cose rispetto a quelle più manuali.

Oddio, cambiare l'olio a casa non è una robina da niente se non hai niente per tirare su l'auto e scolare il vecchio... e le lampadine non ci provo neanche a cambiarle dopo aver sentito quante bestemmie tira il meccanico con le nuove auto

Carver
22-08-18, 16:09
Avete presente quando la gente scrive "utilizzo pacchetto Office" sul Curriculum?

Ecco, scrivere "ciao gente" su Word o aprire Outlook e aspettare che si scarichi la posta da solo non rientrano nel "utilizzo pacchetto Office".

:fag:

i curriculum scritti per gonfiare sono il cancro del paese. marocchini che hanno imparato a salvare i file che scrivono che sanno usare excel, word, etc. ragazzini che hanno fatto il geometri che scrivono che sanno usare cad; altri che hanno studiato inglese e sono bilingua, quando neanche le laureate in lingua sanno parlarle sul serio

Lars_Rosenberg
22-08-18, 16:20
Oddio, cambiare l'olio a casa non è una robina da niente se non hai niente per tirare su l'auto e scolare il vecchio... e le lampadine non ci provo neanche a cambiarle dopo aver sentito quante bestemmie tira il meccanico con le nuove autoLe lampadine io me le cambio da solo, però confermo che è da bestemmia. Le prime volte ci mettevo anche un'ora a lampadina perchè il meccanismo di blocco sulla mia macchina (Citroen C3) è da manicomio e tutto va fatto "al buio" dato che c'è pochissimo spazio, la mano passa a malapena e non si riesce a vedere nulla.
Ho fatto anche i video col cellulare dentro per capire come cavolo fosse fatto :bua:
Niente di comparabile a impostare l'out of office.

Lord_Barba
22-08-18, 16:28
Se tornerò a lavorare come tecnico informatico chiederò di non averti come cliente :asd:

Faccio il sistemista :|

Firestorm
22-08-18, 21:34
Cambiare olio e filtro dell'olio, cambiare le lampadine dell'auto, pulire tutti i filtri, cambiare la batteria, cambiare autoradio (non parlo di impianto da zero) sono tutte scemate per cui la gente spesso va dal meccanico. Per non parlare di tanti lavori manuali "casalinghi/edili" tantissime cose per cui quelli nati nel 50/60 si sono sempre arrangiati da soli perché ai tempi imparavi a far tutto. Come adesso chi è cresciuto con la tecnologia trova semplice fare certe cose rispetto a quelle più manuali.Prova a cambiare batteria e lampadine della mia auto senza disturbare metà dei santi del paradiso poi ne parliamo...

Le auto vecchie è fattibile con le nuove 9 volte su 10 devi smontare un sacco di roba, per le mie lampadine devi passare dal passaruota smontare un pannello staccare alla cieca un secondo ad incastro staccare la lampadina dal suo connettore, staccare la lampadina dal faro e metterci la nuova e poi rimontare tutto...
Per la batteria ho 2 bulloni sulla base per cui ci va una chiave a tubo lunga almeno 20 cm...se pippa.

Artyus
22-08-18, 21:44
Le lampadine della Ford :facepalm: non me ne parlate, l’ultima volta ci ho messo due ore a cambiarne una, mortacci loro :asd:

vittorio.75
22-08-18, 22:22
No, è che proprio non sanno andare oltre il tasto Invia/Ricevi e non gli interessa nemmeno imparare...
è gente che pensa che la posta elettronica appaia magicamente all'interno di outlook.
ci ho provato, gli ho spiegato che se vanno sul tal sito, scrivono nel primo campo il loro indirizzo e nel secondo la password, fanno click su entra... poi possono fare tutto da soli ma...

"password? ma quale password? guarda che io non ho nessuna password!"
ad ogni cambio di pc devo reimpostarla perché magari se la scrivono da qualche parte ma si scordano dove l'hanno scritta.




ora una bella novità. da una sentenza della Cassazione, precisamente la sentenza numero 7029/2018
Casella pec piena: destinatario responsabile se il messaggio non arriva.

la sentenza dice che se un messaggio non arriva per casella piena (e visto che usano tutti imap sono sempre piene) la cosa è dovuta ad una inadeguata gestione della casella da parte del titolare dell'utenza
non dal tecnico che segue l'azienda... il titolare dell'utenza
questo perché il tecnico magari interviene quando la casella è piena ma non essendo lui il titolare dell'utenza e l'utilizzatore della casella non può certo sapere quando la casella è piena.
precisiamo
la casella non deve mai riempirsi al punto di non poter ricevere altri messaggi...
non
quando è piena chiamo il tecnico, lui archivierà i messaggi e se non farà in tempo la colpa sarà sua.
la colpa è già del titolare dell'utenza. stop. non ci sono altri colpevoli. niente scarica barile.

ho degli amici/colleghi che stanno già tremando perché dove lavorano loro quasi tutti hanno voluto una PEC perché "le loro mail sono importanti" e almeno una volta al mese chiamano i tecnici perché la casella è piena. la dirigenza di quella ditta è composta da mummie che non capiscono un cacchio e sarà un fiorire di casini.

Mr Yod
22-08-18, 22:57
Prova a cambiare batteria e lampadine della mia auto senza disturbare metà dei santi del paradiso poi ne parliamo...

Le auto vecchie è fattibile con le nuove 9 volte su 10 devi smontare un sacco di roba, per le mie lampadine devi passare dal passaruota smontare un pannello staccare alla cieca un secondo ad incastro staccare la lampadina dal suo connettore, staccare la lampadina dal faro e metterci la nuova e poi rimontare tutto...
Per la batteria ho 2 bulloni sulla base per cui ci va una chiave a tubo lunga almeno 20 cm...se pippa.

https://www.youtube.com/watch?v=VHRxLTRfKlM
0:20
:asd:

Kayato
23-08-18, 13:57
Prova a cambiare batteria e lampadine della mia auto senza disturbare metà dei santi del paradiso poi ne parliamo...

Le auto vecchie è fattibile con le nuove 9 volte su 10 devi smontare un sacco di roba, per le mie lampadine devi passare dal passaruota smontare un pannello staccare alla cieca un secondo ad incastro staccare la lampadina dal suo connettore, staccare la lampadina dal faro e metterci la nuova e poi rimontare tutto...
Per la batteria ho 2 bulloni sulla base per cui ci va una chiave a tubo lunga almeno 20 cm...se pippa.

Non è niente di impossibile, il meccanico non ha il "polso magico" ha solo l'esperienza di averlo già fatto, alla fine è qualcosa di fattibile.
Per la chiave, ok la batteria non la cambi ogni anno però non è che una chiave esagonale poi diventa inutile. Ti costa qualche euro e ne risparmi 20 o più. Ho visto batterie da 50€ pagate 120€ con "montaggio".
Nulla di impossibile, solo questione di scelte.
Chiudo l'OT.

vittorio.75
23-08-18, 16:29
Purtroppo non ho pensato di fare uno screenshot
Inizialmente un paio di clienti mi hanno chiamato per lamentarsi del fatto che outlook mostra le scritte più in piccolo, che i caratteri sono diventati più piccoli.
Vabbè
Mi collego da remoto, a me pare tutto normale ma insistono, mi dicono che proprio outlook ha detto che ora le scritte sono più in piccolo.
Alla prima chiamata ho aumentato la dimensione del testo al 125% ma era troppo, l’ho rimessa al 100% e “ora è perfetta”
Alla seconda chiamata è rimasta al 125% perché “così è anche meglio”

Poi ci sono state altre chiamate per outlook che ha cambiato le scritte in piccolo ma li non ho fatto nulla, ho detto semplicemente “una volta che passo lo sistemiamo”

Poi si è aggiornato anche il mio office 2016 e… il primo programma office che avvii è sempre outlook ma se avessero aperto word questa cosa si sarebbe vista anche li, un avviso di MS dell’avvenuto aggiornamento e in centro, bello grosso, “le scritte in piccolo” e sotto la nuova EULA o almeno le sue modifiche da accettare.

NOXx
23-08-18, 16:46
la dirigenza di quella ditta è composta da mummie che non capiscono un cacchio e sarà un fiorire di casini.

e perchè?
c'è una sentenza della cassazione, specifica, da spalmargli in faccia :fag:

non capite una sega?
enjoy multe :fag:

La Rikkomba Vivente
23-08-18, 18:47
Purtroppo non ho pensato di fare uno screenshot
Inizialmente un paio di clienti mi hanno chiamato per lamentarsi del fatto che outlook mostra le scritte più in piccolo, che i caratteri sono diventati più piccoli.
Vabbè
Mi collego da remoto, a me pare tutto normale ma insistono, mi dicono che proprio outlook ha detto che ora le scritte sono più in piccolo.
Alla prima chiamata ho aumentato la dimensione del testo al 125% ma era troppo, l’ho rimessa al 100% e “ora è perfetta”
Alla seconda chiamata è rimasta al 125% perché “così è anche meglio”

Poi ci sono state altre chiamate per outlook che ha cambiato le scritte in piccolo ma li non ho fatto nulla, ho detto semplicemente “una volta che passo lo sistemiamo”

Poi si è aggiornato anche il mio office 2016 e… il primo programma office che avvii è sempre outlook ma se avessero aperto word questa cosa si sarebbe vista anche li, un avviso di MS dell’avvenuto aggiornamento e in centro, bello grosso, “le scritte in piccolo” e sotto la nuova EULA o almeno le sue modifiche da accettare.

a volte il tuo lavoro suona come fare chirurgia estetica a un cadavere

Firestorm
23-08-18, 20:13
a volte il tuo lavoro suona come fare chirurgia estetica a un cadavereFare assistenza software è fare chirurgia estetica ad un cadavere...

PCMaster
23-08-18, 20:17
Noi abbiamo clienti che sostengono con foga che nell'email gli è arrivato x ma non y, nonostante nell'email ci fosse allegato un unico file pdf 8 pagine di cui le pagine da 1 a 5 sono X le pagine da 6 a 10 è Y, ma a loro è arrivato solo X. -.-

vittorio.75
24-08-18, 08:32
un cliente ha sedi in tutta Italia chiama un suo dipendente da Udine, io sono a Milano.
C - ciao, volevo sapere per il portatile nuovo, se è arrivato e quando sarà qui
io - ciao. è arrivato ieri mattina, gli ho fatto fare tutti gli aggiornamenti di windows, ho installato office e il software che mi avete chiesto, oggi lo spedisco con il corriere. la password di windows è XXXXX
C - come password? ma non aveva il lettore di impronte digitali? non potevi usare quello?


cercasi macellaio in zona Udine che vada a staccare un dito di questo cliente per poi spedirlemo in ufficio.

Lars_Rosenberg
24-08-18, 09:09
:facepalm: :rotfl:
Qui siamo a livelli base di logica.

Kemper Boyd
24-08-18, 09:11
:asd:

GeeGeeOH
24-08-18, 09:13
Sei tu che non vuoi fare il passetto in più :teach:
Devi procurargli tu l'impronta ed il dito associato…. da tenere nel portachiavi...

Lord_Barba
24-08-18, 09:20
Si però dai, qui siamo tutti più o meno informatici; al cliente bisogna dire di farci recapitare il dito o le dita che vuole siano registrate per il riconoscimento, e di non preoccuparsi che tanto c'ha il backup nell'altra mano. :sisi:

Kinto
24-08-18, 09:58
Cristo Santo :rotfl:

In b4: face unlock e chiami THE SAW per prendergli l'occhio!

Ronin
24-08-18, 10:25
nessuno che abbia capito che il cliente vuole MOLTO PIU' semplicemente che vittorio tutte le mattine vada ad udine ad attivargli il portatile con la SUA (di vittorio) impronta :no:

:bua:

Firestorm
24-08-18, 10:47
un cliente ha sedi in tutta Italia chiama un suo dipendente da Udine, io sono a Milano.
C - ciao, volevo sapere per il portatile nuovo, se è arrivato e quando sarà qui
io - ciao. è arrivato ieri mattina, gli ho fatto fare tutti gli aggiornamenti di windows, ho installato office e il software che mi avete chiesto, oggi lo spedisco con il corriere. la password di windows è XXXXX
C - come password? ma non aveva il lettore di impronte digitali? non potevi usare quello?


cercasi macellaio in zona Udine che vada a staccare un dito di questo cliente per poi spedirlemo in ufficio.:facepalm:

Firestorm
24-08-18, 10:48
Sei tu che non vuoi fare il passetto in più :teach:
Devi procurargli tu l'impronta ed il dito associato…. da tenere nel portachiavi...Eh ma poi di portatili ne vendi 10...:ASD:

Diabolik
24-08-18, 14:22
La colpa - come sempre! - è di Vittorio, che non amputa i ditini a tutti i nuovi clienti, fissandoli poi ad un anello tipo mazzo di chiavi, con tanto di cartellino con il nome di ognuno, così ogni volta che deve configurare un computer usa il dito corrispondente e bon :snob:

Ronin
24-08-18, 14:25
se gli porti via il dito, il cliente come fa ad usare il PC? è vittorio che deve sacrificare le proprie dita, spedendole col pc... ai primi 10 clienti :asd:

Diabolik
24-08-18, 14:51
se gli porti via il dito, il cliente come fa ad usare il PC? è vittorio che deve sacrificare le proprie dita, spedendole col pc... ai primi 10 clienti :asd:

E i corrieri a che servono, eh? :mad:
Quando ha finito di configurarlo gli rimanda indietro il PC insieme al dito abbinato... DHL servizio 24 ore :snob:

Kayato
24-08-18, 15:29
Poteva semplicemente chiedere un'impronta via FAX! :sisi:

vittorio.75
07-09-18, 19:32
delle volte mi spiace. davvero, certe volte devo dare alla gente delle risposte che andrebbero date ad un bambino scemo di 4 anni, se ne accorgono e per la vergogna se ne stanno zitti.
ieri ero nella sede di un cliente a 268 Km da casa mia. sarei dovuto andare oggi ma il cliente oggi voleva aprire quindi ho dovuto anticipare a ieri.
fa niente che tanto aprirà domani.

per la fretta di aprire hanno scordato una cosetta da nulla. la linea telefonica.
ieri ho installato sul router microtik che diamo a tutti i punti vendita una chiavetta LTE in modo tale il punto vendita abbia una connessione minima almeno un paio di volte al giorno. alla responsabile del negozio ho detto chiaramente "quando arriva telecom ti monterà il suo router, il cavo che pende qui (sulla porta 1 del microtik) lo metti una qualsiasi porta di rete del router telecom. il cavo che invece vedi uscire dalla base del telefono andrà messo nella presa che ti monterà il tecnico telecom"

oggi mi hanno chiamato per segnalarmi che nonostante il mio intervento di ieri il telefono non funziona.

l'appuntamento con telecom è mercoledì prossimo.

GeeGeeOH
07-09-18, 19:39
No è il cliente scemo se a te secca viaggiare nel tempo...

benvelor
08-09-18, 08:10
ah, ma guarda, io li adoro i clienti così: aumentano a dismisura la mia autostima
quando ti accorgi che l'80% dei tuoi interlucotori è scemo (ma scemo scemo), il mio ego si gonfia e mi sento benissimo :snob:

Lord_Barba
08-09-18, 08:44
ah, ma guarda, io li adoro i clienti così: aumentano a dismisura la mia autostima
quando ti accorgi che l'80% dei tuoi interlucotori è scemo (ma scemo scemo), il mio ego si gonfia e mi sento benissimo :snob:

A me alla lunga invece genera fastidio, anche perchè non è possibile che il livello della popolazione sia davvero così basso; insomma, in tutti questi anni in cui ho fatto il sistemista/assistenza tecnica e robe così, non c'è stata una volta in cui abbia incontrato qualcuno che non dico fosse al mio livello di competenza, ma che almeno non avesse il QI di un crostaceo.

Insomma, ma sta gente come può lavorare senza finire sotto un ponte? Possibile che ci siano avvocati/commercialisti/ingegneri/commercianti così "tonti" ma che comunque continuano a tirare avanti?

Non sto parlando di "eh ma tu lo fai di lavoro, grazie al cazzo che sai ste cose"; io parlo di gente che se gli chiedi cosa hanno davanti non sono in grado di descrivertelo; gli chiedi che c'è scritto sul monitor e ti dicono "niente", quando magari c'è il messaggio di errore, in italiano, al centro dello schermo. :uhm:

Lo Zio
08-09-18, 09:16
è solo menefreghismo, non ignoranza...

vittorio.75
08-09-18, 09:58
[...] gente che se gli chiedi cosa hanno davanti non sono in grado di descrivertelo; gli chiedi che c'è scritto sul monitor e ti dicono "niente", quando magari c'è il messaggio di errore, in italiano, al centro dello schermo. :uhm:

almeno un paio di volte al giorno ricevo chiamate per registrtori fiscali bloccati.
quando un RF si blocca sul pc compare un messaggio "<MARCHIO E MODELLO QUI> error <CODICI VARI>
a questo punto vengo chiamato e mai nessuno che pensi "dovrà collegarsi al pc, magari attivo già il software di assistenza remota" mai, ma vabbè.

dovete sapere che i registratori fiscali per anni come unico sistema di comunicazione con i pc hanno avuto solo la porta seriale, ora ce ne sono alcuni che usano la USB e credo ne siano arrivati alcuni che usano la porta di rete, a prescindere dal modo in cui comunicano con il pc se un utente inzia a battere uno scontrino con il tastierino DEVE finire di farlo con il tastierino, il registratore rifiuterà altri comandi ricevuti da altre fonti. quindi quando ricevo una chiamata chiedo sempre "cosa c'è scritto sul display del registratore fiscale?" perché nel caso devo far loro annullare lo scontrino che, magari inavveritamente, hanno iniziato con il tastierino.
ma...
mi leggono quel che c'è scritto sul monitor pc.
quindi "si, questo è il pc. io ho bisogno di sapere cosa c'è scritto sul display del registratore fiscale"
e mi leggono ancora il testo sul pc.
ribadisco "il display del registratore fiscale, quello che mostra al cliente quanto pagare"
qui le possibili risposte sono 2:
1 "quale display? non abbiamo nessun display" in questo caso la guardia di finanza al primo controllo ti fa chiudere il negozio visto che è obbligatorio averlo.
2 "niente" solo che quel "niente" arriva troppo in fretta, è evidente che non hanno guardato e 9 volte su 10 la scritta è "sostituire rotolo carta"

un annetto fa alla sesta volta che mi leggevano il testo del pc ho detto loro "ok, chiudi <NOME GESTIONALE QUI>, click su start, chiudi sessione, arresta il sistema. si è spento? bene, ora lascialo spento e leggimi quello che c'è scritto sul cazzo di registratore fiscale!"

Lord_Barba
08-09-18, 10:15
Si, sui sistemi con CRF per i punti vendita mi capita uguale :sisi:

Per non parlare di quelli che lanciano la lettura della memoria fiscale e, siccome secondo loro ci mette troppo, staccano la corrente alla macchina e poi chiamano dicendo che non va più :facepalm:

NOXx
08-09-18, 15:03
Epurare.

Inviato dal mio LG G3

Arnald
09-09-18, 10:58
Non sto parlando di "eh ma tu lo fai di lavoro, grazie al cazzo che sai ste cose"

Sì, stai parlando proprio di questo.
Anche tu sei il ritardato di qualcun altro, solo che non te ne rendi conto, esattamente come i tuoi clienti ritardati non si rendono conto di esserlo.
Ognuno ha il suo tipo di intelligenza e il suo modo di vedere le cose e filtrare input.

Lord_Barba
09-09-18, 11:15
Sì, stai parlando proprio di questo.
Anche tu sei il ritardato di qualcun altro, solo che non te ne rendi conto, esattamente come i tuoi clienti ritardati non si rendono conto di esserlo.
Ognuno ha il suo tipo di intelligenza e il suo modo di vedere le cose e filtrare input.Invece no, perché se io ti dico "leggi il messaggio che ti mostra a schermo" o "dimmi cosa vedi" me lo devi saper dire, sennò hai dei seri problemi.

Per saper leggere o descrivere una situazione che stai vedendo, non bisogna essere esperti della materia eh.

Puoi farlo senza sapere termini tecnici, magari risultando impreciso o non del tutto corretto, ma se davanti a te c'è scritto "attendere, non spegnere" e tu lo fai dicendomi che non c'era scritto niente, sei un ritardato.


Io non so nulla di medicina, ma se chiamo il 118 perché uno sta in una pozza di sangue e mi chiedono com'è la situazione, non gli dico "va tutto bene, il tizio è in piedi" o "boh non vedo nulla".

Quando vado dal medico gli so descrivere i miei sintomi, non gli dico "boh ho qualcosa, veda lei".

Kayato
09-09-18, 11:49
Devo dire che ho conosciuto persone particolarmente brave o brillanti nel loro campo ma con seri problemi su tematiche comuni o da "cultura generale".
Sto parlando di medici, un tecnico informati (di un certo livello) e un mio amico con cui sono cresciuto che si è fatto due lauree in fisica teorica e sta girando il mondo sia per lavoro sia per presentare le sue pubblicazioni.

In ordine sparso "momenti" che mi sono capitati con loro.
- dopo aver comprato casa ignorava completamente l'esistenza di un "rubinetto generale" dell'acqua di casa e la minima idea di dove trovarlo.
- scoprire che dentro i termosifoni ci sta l'acqua
- i freezer funzionano a elettricità, non tenendo dentro del ghiaccio
cose del genere.

Parlando invece delle "schermate d'errore"........è vero. La gente non legge. Però devo dire che da noi (italia) c'è molto la mentalità e l'abitudine di "insegnare a non leggere". Capita spesso di sentire "questo cartello l'abbiamo messo perché la legge ci obbliga, sai i controlli, ma te fai finta di niente" cosa molto simile con le schermate/messaggi di errore delle macchina "si lo fa sempre, clicca ok e vai avanti" questo è colpa anche dei tecnici che dicono di fare così.
Purtroppo è così, le macchine sono vecchie e magari non trovi più i pezzi di ricambio, ogni tanto magari escono dei "falsi allarmi" e l'unica cosa da fare è ignorarli e andare avanti, però c'è il rischio che la gente poi non legga magari un allarme vero.

GeeGeeOH
09-09-18, 11:54
Passi il rubinetto generale, ma il funzionamento dei termosifoni e del freezer???

Lord_Barba
09-09-18, 12:19
Voglio sperare che gli episodi del freezer e dei termosifoni non siano capitati con il tizio con le 2 lauree in fisica, perchè sarebbe da ritirargliele.

darkeden82
09-09-18, 12:29
la gente non legge un cazzo.
basta vedere in posta gli idioti che chiedono " che numero prendo?"
quando sul display c'è tutto bello chiaro ,anche per immagini

La Rikkomba Vivente
09-09-18, 12:45
la gente non legge un cazzo.
basta vedere in posta gli idioti che chiedono " che numero prendo?"
quando sul display c'è tutto bello chiaro ,anche per immagini

ignorare la demografica non e' mai buon design.

Kayato
09-09-18, 13:38
ignorare la demografica non e' mai buon design.

Yep, questo è importantissimo. Alle poste ci vado raramente e solo per il "lato postale" non quello dei "prodotti bancari" per così dire. Quindi vado abbastanza sul sicuro e prendo il biglietto per i prodotti postali, però mi pare che vi siano 4-5 opzioni e potrebbero confondere gli anziani e gli stranieri (target principale). Poi un conto quando c'è il totem touch con la descrizione dei vari ticket un conto quando trovi il distributore "primi '90" con le etichette scritte a penna dei vari pulsanti.

Il top è stato quando mi fanno "ah ma se avevi solo una raccomandata da ritirare potevi prendere un numero qualsiasi almeno non ti facevi 30 minuti di coda"

- - - Aggiornato - - -


Voglio sperare che gli episodi del freezer e dei termosifoni non siano capitati con il tizio con le 2 lauree in fisica, perchè sarebbe da ritirargliele.

Effettivamente nessuno dei "casi" si riferiva a lui, ora non mi viene in mente nulla di specifico ma aveva "un'ingenuità generale" diciamo, difficile da spiegare.

Arnald
09-09-18, 16:08
Invece no, perché se io ti dico "leggi il messaggio che ti mostra a schermo" o "dimmi cosa vedi" me lo devi saper dire, sennò hai dei seri problemi.

Per saper leggere o descrivere una situazione che stai vedendo, non bisogna essere esperti della materia eh.

Puoi farlo senza sapere termini tecnici, magari risultando impreciso o non del tutto corretto, ma se davanti a te c'è scritto "attendere, non spegnere" e tu lo fai dicendomi che non c'era scritto niente, sei un ritardato.


Io non so nulla di medicina, ma se chiamo il 118 perché uno sta in una pozza di sangue e mi chiedono com'è la situazione, non gli dico "va tutto bene, il tizio è in piedi" o "boh non vedo nulla".

Quando vado dal medico gli so descrivere i miei sintomi, non gli dico "boh ho qualcosa, veda lei".

Straw man a manetta... :asd:
Pensa che in edilizia devo sorbirmi ogni giorno bestialità anche da addetti ai lavori, oltre che dalle signore Pina.
Pensa a un promotore finanziario che ci vede "amministrare" i nostri soldi come dei bonobo.
O un nutrizionista che ci vede mentre ci ammazziamo facendo diete idiote.

Saranno tutte cose più naturali, frequenti e importanti rispetto all'utilizzo di un computer?
"Mangia vario e fresco"
"Ok... hei, guarda! Una dieta Dukan! Facciamola!"

Lord_Barba
09-09-18, 16:11
E niente, vedo che non hai capito di cosa parlo.

Rileggi, magari attentamente.

Firestorm
09-09-18, 18:33
almeno un paio di volte al giorno ricevo chiamate per registrtori fiscali bloccati.
quando un RF si blocca sul pc compare un messaggio "<MARCHIO E MODELLO QUI> error <CODICI VARI>
a questo punto vengo chiamato e mai nessuno che pensi "dovrà collegarsi al pc, magari attivo già il software di assistenza remota" mai, ma vabbè.

dovete sapere che i registratori fiscali per anni come unico sistema di comunicazione con i pc hanno avuto solo la porta seriale, ora ce ne sono alcuni che usano la USB e credo ne siano arrivati alcuni che usano la porta di rete, a prescindere dal modo in cui comunicano con il pc se un utente inzia a battere uno scontrino con il tastierino DEVE finire di farlo con il tastierino, il registratore rifiuterà altri comandi ricevuti da altre fonti. quindi quando ricevo una chiamata chiedo sempre "cosa c'è scritto sul display del registratore fiscale?" perché nel caso devo far loro annullare lo scontrino che, magari inavveritamente, hanno iniziato con il tastierino.
ma...
mi leggono quel che c'è scritto sul monitor pc.
quindi "si, questo è il pc. io ho bisogno di sapere cosa c'è scritto sul display del registratore fiscale"
e mi leggono ancora il testo sul pc.
ribadisco "il display del registratore fiscale, quello che mostra al cliente quanto pagare"
qui le possibili risposte sono 2:
1 "quale display? non abbiamo nessun display" in questo caso la guardia di finanza al primo controllo ti fa chiudere il negozio visto che è obbligatorio averlo.
2 "niente" solo che quel "niente" arriva troppo in fretta, è evidente che non hanno guardato e 9 volte su 10 la scritta è "sostituire rotolo carta"

un annetto fa alla sesta volta che mi leggevano il testo del pc ho detto loro "ok, chiudi <NOME GESTIONALE QUI>, click su start, chiudi sessione, arresta il sistema. si è spento? bene, ora lascialo spento e leggimi quello che c'è scritto sul cazzo di registratore fiscale!"Tu non hai idea di cosa succeda quando fai assistenza di rete o sui telefoni VoIP ...sei ancora fortunato.


Esempio: spostamento di ufficio a tradimento (di solito si deve avvertire in modo da abilitare le porte a muro che di default sono disabilitate)
Telefono: "ciao, non mi funziona il telefono"
Cosa c'è scritto sul display?
Niente.
Il cavo di rete è attaccato?
Omissis...
Omissis
Dopo 10 minuti di domande
Vengo a vedere nel tuo ufficio aspetta 5 minuti...
Ah ricordati che mi sono spostato oggi...ho cambiato ufficio...

Monta la carogna vado all'armadio collego i cavi e magicamente tutto funziona.





500px.com/andream

Lord_Barba
09-09-18, 21:53
Tu non hai idea di cosa succeda quando fai assistenza di rete o sui telefoni VoIP ...sei ancora fortunato.


Esempio: spostamento di ufficio a tradimento (di solito si deve avvertire in modo da abilitare le porte a muro che di default sono disabilitate)
Telefono: "ciao, non mi funziona il telefono"
Cosa c'è scritto sul display?
Niente.
Il cavo di rete è attaccato?
Omissis...
Omissis
Dopo 10 minuti di domande
Vengo a vedere nel tuo ufficio aspetta 5 minuti...
Ah ricordati che mi sono spostato oggi...ho cambiato ufficio...

Monta la carogna vado all'armadio collego i cavi e magicamente tutto funziona.





500px.com/andream

L'ho già raccontata quella del cliente che mi ha chiamato dicendo che il telefono IP fisso dal quale mi stava chiamando non funzionava perchè non riusciva a fare chiamate? :uhm:

Arnald
10-09-18, 08:20
E niente, vedo che non hai capito di cosa parlo.

Rileggi, magari attentamente.

Fammi i disegni, magari riesco a capire.

Lord_SNK
10-09-18, 08:44
Non vi accapigliate, ricordatevi che li utonti vengono rappresentati dal punto di vista nostro, che siamo costretti ad averci a che fare, non come umani in genere, anche se a volte...
Venerdi, importante società pubblica. C'è una app che permette ai dipendenti di questa società (pubblica) di segnalare le malattie con due click (o tap).
La app è momentaneamente non disponibile. Ergo squilla il telefono dell'helpdesk. Quel giorno sono li, rispondo, vado dall'utente.
- la app per le malattie non funziona
- no infatti, stanno facendo delle modifiche, ma può utilizzare il numero di telefono (lo sanno benissimo). Chiami, c'è il disco, nome, matricola e hai fatto
- e che col telefono mio?
- scusa, come?
- l'azienda mi deve mettere a disposizione un telefono per fare queste chiamate, che devo chiamare col credito mio?
- l'azienda ti deve mettere a disposizione un telefono con cui chiamare l'azienda per comunicare che stai in malattia?
- eh! e che ci devo rimettere io se sto male?

La Rikkomba Vivente
10-09-18, 08:50
- eh! e che ci devo rimettere io se sto male?

Ma adesso in Italia una risorsa come questa si puo' licenziare, o arriva il sindacato a dirti "NUOOOOOOH"?

Lord_SNK
10-09-18, 09:05
Licenziare?!?! Ma se hanno recentemente spostato uno dalla sua sede alla direzione come forma di punizione perché, avendo lui un negozio, la mattina timbrava e poi andava in negozio. Dopo une mese in direzione la sua richiesta di trasferimento è stata accettata ed è tornato dove stava.
Cose del genere ti fanno parlare male dei sindacati, però poi vivi situazioni contrattuali tipo le mie e tendi a rimpiangerli

Mdk
10-09-18, 14:29
A me alla lunga invece genera fastidio, anche perchè non è possibile che il livello della popolazione sia davvero così basso; insomma, in tutti questi anni in cui ho fatto il sistemista/assistenza tecnica e robe così, non c'è stata una volta in cui abbia incontrato qualcuno che non dico fosse al mio livello di competenza, ma che almeno non avesse il QI di un crostaceo.

Insomma, ma sta gente come può lavorare senza finire sotto un ponte? Possibile che ci siano avvocati/commercialisti/ingegneri/commercianti così "tonti" ma che comunque continuano a tirare avanti?

Non sto parlando di "eh ma tu lo fai di lavoro, grazie al cazzo che sai ste cose"; io parlo di gente che se gli chiedi cosa hanno davanti non sono in grado di descrivertelo; gli chiedi che c'è scritto sul monitor e ti dicono "niente", quando magari c'è il messaggio di errore, in italiano, al centro dello schermo. :uhm:

Pensa che questi guadagnano pure più di me e te, sommati

vittorio.75
11-09-18, 09:42
Tu non hai idea di cosa succeda quando fai assistenza di rete o sui telefoni VoIP ...sei ancora fortunato. [...]

lo so invece
il cliente con le sedi sparse per l'Europa usa asterisk su VPN. ogni sede ha 2 telefoni e 3 extension (una la uso io con un client software per fare i test), un telefono voip da scrivania e un cordless voip di una nota marca tedesca.
questa gente non capisce mai la differenza tra "base del telefono" e "base di ricarica della cornetta". per non parlare di quando ai cordless cambiano le batterie ricaricabili e comprano quelle normali... ("ha fatto le scintille e poi puf").
per lasciare banda alla fonia tutti i router hanno il wirelss spento, ogni tanto nel tentativo di riattivarlo mi reimpostano i router. non vi dico la gioia di configurare un router da remoto senza poter accedere, si fa tutto al telefono con l'aiuto di whatsapp poi quando funziona accedo e blindo tutto di nuovo.

Firestorm
12-09-18, 19:29
lo so invece
il cliente con le sedi sparse per l'Europa usa asterisk su VPN. ogni sede ha 2 telefoni e 3 extension (una la uso io con un client software per fare i test), un telefono voip da scrivania e un cordless voip di una nota marca tedesca.
questa gente non capisce mai la differenza tra "base del telefono" e "base di ricarica della cornetta". per non parlare di quando ai cordless cambiano le batterie ricaricabili e comprano quelle normali... ("ha fatto le scintille e poi puf").
per lasciare banda alla fonia tutti i router hanno il wirelss spento, ogni tanto nel tentativo di riattivarlo mi reimpostano i router. non vi dico la gioia di configurare un router da remoto senza poter accedere, si fa tutto al telefono con l'aiuto di whatsapp poi quando funziona accedo e blindo tutto di nuovo.Condoglianze da noi tutta roba Cisco ai router non ci si avvicinano nenache con il lanternino...anche perché tra quelli periferici quelli delle sale server ce ne saranno 300 di cui 250 non sono raggiungibili. Gli altri sono a vista nei piani ma chiusi negli armadi.

500px.com/andream

Kayato
25-09-18, 10:28
Appena tornato dalle poste, il mega totem touch millefunzioni aveva una sola funzione attiva......"Tutte le operazioni :)" c'era davvero pure lo smile. Si sono arresi? O forse effettivamente era una cosa inutile differenziare le code se in ogni caso la gente veniva chiamata in ordine di prenotazione e non per operazione.

NOXx
25-09-18, 10:52
Appena tornato dalle poste, il mega totem touch millefunzioni aveva una sola funzione attiva......"Tutte le operazioni :)" c'era davvero pure lo smile. Si sono arresi? O forse effettivamente era una cosa inutile differenziare le code se in ogni caso la gente veniva chiamata in ordine di prenotazione e non per operazione.
Che io sappia le altre operazioni si fanno

- facendo leggere il codice a barre/qr delle raccomandate da ritirare
- accostando la carta del conto sul lettore nfc e/o inserendola nell'apposito spazio

Inviato dal mio LG G3

Kayato
25-09-18, 10:56
Che io sappia le altre operazioni si fanno

- facendo leggere il codice a barre/qr delle raccomandate da ritirare
- accostando la carta del conto sul lettore nfc e/o inserendola nell'apposito spazio

Inviato dal mio LG G3

L'ultima vota che ero passato il totem touch ti permetteva di scegliere 4 opzioni per i biglietti.

Mdk
25-09-18, 11:55
Che io sappia le altre operazioni si fanno

- facendo leggere il codice a barre/qr delle raccomandate da ritirare
- accostando la carta del conto sul lettore nfc e/o inserendola nell'apposito spazio

Inviato dal mio LG G3

Si ma poi ti chiamano in ordine lo stesso


L'ultima vota che ero passato il totem touch ti permetteva di scegliere 4 opzioni per i biglietti.

L'ultima volta era... parecchi mesi fa, vero? È almeno almeno da tutta l'estate che han tolto le opzioni, una volta ho provato a fregare il sistema generando un barcode per la spedizione Amazon da ritirare, preso il numerino diverso dagli altri.. e poi mi han comunque chiamato prima con il numero standard che avevo preso per sicurezza prima di tentare la truffona

PCMaster
25-09-18, 12:02
Boh, da me i soliti numeri/code per postale, finanziario, una sola operazione, ecc... continuano ad esserci come il solito da anni.

ryohazuki84
29-09-18, 18:39
la roba "tutte le operazioni" io di solito la vedo in uffici postali piccoli oppure in momenti/giornate in cui c'è poca gente :look:
l'altro giorno sono stato alle poste e c'erano ancora i numeretti di carta tipo dal macellaio al supermercato, non credevo esistessero ancora

vittorio.75
30-09-18, 10:34
conosco almeno 2 persone che quando vanno in posta non stanno nemmeno a leggere la pulsantiera, prendono TUTTI i biglietti poi magari vanno allo sportello per ritirare i pacchi con l'intenzione di pagare un bollettino e vengono ovviamente rimbalzate.
troppa fatica scegliere, preferiscono andare ad uno sportello a cazzo e farsi rimbalzare, almeno sono sicure di non aver preso il biglietto per la coda sbagliata.

vittorio.75
02-10-18, 14:11
Penso sia palese che tra i clienti della ditta per cui lavoro ce ne sia uno con sedi sparse per l’europa.
Questo cliente ha diversi fornitori, la ditta per cui lavoro segue la parte informatica mentre per: arredamento, impianto elettrico, condizionamento e idraulica ne hanno un altro.
Fate conto che la ditta per cui lavoro si chiami “bisogno di ferie” e quell’altra si chiami “vaca logia”, bene.
Ieri chiama un punto vendita, un file excel funziona male, si apre in tipo 5 minuti.
Dico alla tizia “mandamelo per email che vedo cosa succede”
Lei “dove te lo mando?”
Io “assistenza chiocciola bisognodiferie punto it”
Questo, come dicevo, ieri.
Oggi chiama e mi dice “mi hanno chiamato quelli di vaca logia, mi hanno detto che il file che ho mandato non è per loro”
Io “infatti è per me”
Lei “ma io l’ho mandato a te”
Io “se lo hanno ricevuto loro… no. Lo avrai mandato a loro”
Lei “no no. Ho scritto ad assistenza, come hai detto tu”

Ovviamente questa ha iniziato a scrivere assistenza e il suggerimento del client di posta è stato l’altro indirizzo che ha selezionato senza guardare ma… no. Lei non può aver fatto quell’errore, ho stato io che le ho dato l’indirizzo sbagliato.

Questa è la gente con cui lavoro.

Lo Zio
02-10-18, 14:13
la prossima volta fattelo mandare su tinder :fag:

La Rikkomba Vivente
02-10-18, 20:49
Questa è la gente con cui lavoro.

Scusa, ma visto che c'e' un notevole costo in termini di produttivita' per casi come questo, non sarebbe lecito imporre il keylogger come default per i computer aziendali? Tanto tutto quello per cui usi il computer aziendale e' proprieta' intellettuale del datore di lavoro, per cui la privacy non dovrebbe esistere, e con questo si eviterebbe pure qualunque uso personale come beneficio aggiuntivo. Ma con un keylogger, soprattutto, i casi umani verrebbero isolati e crocefissi in sala mensa subbitoh.

Lo Zio
02-10-18, 20:50
per cui la privacy non dovrebbe esistere, e con questo si eviterebbe pure qualunque uso personale come beneficio aggiuntivo. Ma con un keylogger, soprattutto, i casi umani verrebbero isolati e crocefissi in sala mensa subbitoh.
schiavismo!!! :rullezza: :asd:


e perchè non mettere anche una bella telecamera sopra ogni postazione? :asd:

La Rikkomba Vivente
02-10-18, 21:01
schiavismo!!! :rullezza: :asd:


e perchè non mettere anche una bella telecamera sopra ogni postazione? :asd:

Se hai il log dell'attivita' al desktop la telecamera non serve.

Kayato
02-10-18, 21:23
Scusa, ma visto che c'e' un notevole costo in termini di produttivita' per casi come questo, non sarebbe lecito imporre il keylogger come default per i computer aziendali? Tanto tutto quello per cui usi il computer aziendale e' proprieta' intellettuale del datore di lavoro, per cui la privacy non dovrebbe esistere, e con questo si eviterebbe pure qualunque uso personale come beneficio aggiuntivo. Ma con un keylogger, soprattutto, i casi umani verrebbero isolati e crocefissi in sala mensa subbitoh.

Questo mi fa venire in mente tanti casi in cui agenti usavano il cellulare aziendale come se fosse il loro tenendo salvata roba privata e cose del genere. Ovviamente con tutti i casini del caso quando saltava fuori qualcosa.

Parlando d'altro, domenica sono stato in un ristorante in centro a Parma, discreto locale con un bel giro. Sul menù vi erano i dati del wifi (dentro i telefoni non prendono quindi serve ancora volendo)
nome rete: 800546878 (numeri a caso)
pw: 23 caratteri misto lettere, numeri e maiuscole

Del tipo io ho fatto il wifi, il resto è un problema vostro. Mentre decidevo il ristorante non vi dico quanti siti ho trovato dove non vi era indicati gli orari.......e qualcuno manco il numero di telefono.

Lo Zio
02-10-18, 21:37
Se hai il log dell'attivita' al desktop la telecamera non serve.

:facepalm:

vittorio.75
03-10-18, 00:12
Scusa, ma visto che c'e' un notevole costo in termini di produttivita' per casi come questo, non sarebbe lecito imporre il keylogger come default per i computer aziendali? Tanto tutto quello per cui usi il computer aziendale e' proprieta' intellettuale del datore di lavoro, per cui la privacy non dovrebbe esistere, e con questo si eviterebbe pure qualunque uso personale come beneficio aggiuntivo. Ma con un keylogger, soprattutto, i casi umani verrebbero isolati e crocefissi in sala mensa subbitoh.

credo che sia un pelo illegale.

Talismano
03-10-18, 00:18
Giusto un filino eh

La Rikkomba Vivente
03-10-18, 01:05
credo che sia un pelo illegale.

E invece mentire sul proprio analfabetismo danneggiando l'azienda e' legale?

Lo Zio
03-10-18, 08:10
minchia, ma il coso qui sopra è serio :uhm:

Kayato
03-10-18, 10:02
In autostrada viene usato, vengono registrati tutti i "pigiamenti di tasti" dei terminali dei caselli.

Lo Zio
03-10-18, 10:04
ci sono pure le telecamere che inquadrano la targa

TizN
03-10-18, 16:59
credo che sia un pelo illegale.La legge sulla privacy prescrive certe cose, per il resto basta scrivere nero su bianco, far firmare e si è sollevati da ogni responsabilità dovuta ad abusi.

TizN
03-10-18, 17:15
Più che un aneddoto una curiosità per chi ancora lavora sulle reti. Quante volte vi è capitato di trovare reti aziendali con IP 10.X.X.X e subnet 255.255.255.0? A questo punto non andava bene usare 192.168.X.X? Dove lavoro adesso è un minestrone di IP privati, perfino in reparto ogni apparecchio è collegato a una VLAN diversa. :uhm:

Lars_Rosenberg
03-10-18, 17:28
Scusa, ma visto che c'e' un notevole costo in termini di produttivita' per casi come questo, non sarebbe lecito imporre il keylogger come default per i computer aziendali? Tanto tutto quello per cui usi il computer aziendale e' proprieta' intellettuale del datore di lavoro, per cui la privacy non dovrebbe esistere, e con questo si eviterebbe pure qualunque uso personale come beneficio aggiuntivo. Ma con un keylogger, soprattutto, i casi umani verrebbero isolati e crocefissi in sala mensa subbitoh.

Kim Jong sei tu?


E invece mentire sul proprio analfabetismo danneggiando l'azienda e' legale?

Si :sisi:


Più che un aneddoto una curiosità per chi ancora lavora sulle reti. Quante volte vi è capitato di trovare reti aziendali con IP 10.X.X.X e subnet 255.255.255.0? A questo punto non andava bene usare 192.168.X.X? Dove lavoro adesso è un minestrone di IP privati, perfino in reparto ogni apparecchio è collegato a una VLAN diversa. :uhm:

Una scelta sbagliata iniziale (tipo sbagliare la subnet mask) poi ti costringe a fare pasticci successivamente per aggiungere spazi di indirizzi. Abbastanza tipico...

TizN
03-10-18, 17:42
Una scelta sbagliata iniziale (tipo sbagliare la subnet mask) poi ti costringe a fare pasticci successivamente per aggiungere spazi di indirizzi. Abbastanza tipico...Lo penso anch'io. Solo nel mio reparto, in base alla porta ethernet a cui ti colleghi, ti ritrovi in una sottorete di 10.X.X.X oppure 192.168.X.X. Immagina i casini con il firewall (e infatti a volte gli strumenti non comunicano fra loro).

La Rikkomba Vivente
03-10-18, 19:15
Si :sisi:
GOMBLODDOH

Mdk
04-10-18, 08:10
Lo penso anch'io. Solo nel mio reparto, in base alla porta ethernet a cui ti colleghi, ti ritrovi in una sottorete di 10.X.X.X oppure 192.168.X.X. Immagina i casini con il firewall (e infatti a volte gli strumenti non comunicano fra loro).

Oddio, non c'entra niente, ma mi hai ricordato l'inferno che erano le reti domestiche ai tempi di Windows 98/ME, il gruppo WORKGROUP nella rete, gli IP a caso, la condivisione della connessione praticamente impossibile... ah, bei tempi

Necrotemus
04-10-18, 08:46
Più che un aneddoto una curiosità per chi ancora lavora sulle reti. Quante volte vi è capitato di trovare reti aziendali con IP 10.X.X.X e subnet 255.255.255.0? A questo punto non andava bene usare 192.168.X.X? Dove lavoro adesso è un minestrone di IP privati, perfino in reparto ogni apparecchio è collegato a una VLAN diversa. :uhm:

Dipende da quanti branch devi gestire, uffici etc. In pratica quanto vuoi frammentare, per controllare il piu' possibile il traffico quando poi usi ACLs e policies