PDA

Visualizza Versione Completa : I pericoli della pirateria domestica



Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28

Mdk
15-01-16, 16:12
Perchè questo topic non deve mancare :sisi:



Di lavoro giro Milano per sistemare problemi di windows in vari uffici. I miei clienti sono studi di avvocati, architetti, spedizionieri, piccoli professionisti. Saltuariamente accetto di lavorare anche per utenti domestici.

Un dipendente di un mio cliente mi ha chiamato a casa sua per un problema con il masterizzatore, avendo tempo sono andato a vedere.

Questo ha il masterizzatore perfettamente funzionante. Il suo problema è che masterizza i giochi pirata per la sua WII e questi poi non funzionano. Continuava a dirmi con tono orgoglioso "MA HO SPESO 90 EURO PER FARLA MODIFICARE".

Che succede a questa wii? Cosa fa questo utente?
Dapprima scatena il mulo per scaricare il file zip/rar/iso quel che è del gioco.
Poi masterizza esattamente quello che scarica...... il file zip/rar/iso
Mi ha mostrato 12 dvd ognuno con dentro un unico file di 4 e passa giga

Dopo aver raccolto le braccia gli ho detto come fare a utilizzare i file zip/rar/iso (senza fargli vedere, solo a parole)
non ha capito e ci ha rinunciato, ha detto che è troppo difficile.

Stando così le cose a che servono le protezioni anticopia?
Se l'utenza è questa gli editori di videogame non hanno nulla da temere dalla pirateria domestica.


ascolta
nel mio lavoro mi capita di sentire cose assurde
la leggenda per portatazza è più vera di quanto si pensi
- mi hanno chiesto perché stato della stampante non è mai Italia ma è sempre disponibile
- mi hanno chiesto perché dei file di excel chiamati con i nomi dei mesi rimangono in ordine alfabetico invece di mettersi nell'ordine giusto dei mesi
- mi chiedono continuamente se per fare un backup il server deve stare per forza acceso
nel 1999 ho lavorato in un negozio di videogame (pergioco a Milano) e anche li una grossa fetta di clienti era composta da gente totalmente estranea al concetto di computer o comunque di tecnologia
persone capaci di prendere un gioco playstation e poi lamentarsi che non gli funzionava sul pc.
persone che comprano la playstation convinta che la consolle sia il gioco e che i "dischetti" siano inutili per poi venire a lamentarsi come se io li avessi truffati.
gente che appoggiava il cd sulla playstation senza aprire il vano CD convinta che quello bastasse a far caricare il gioco.

insomma, c'è un'ignoranza colossale.

ormai credo che gente come noi
non tanto gente che si informa su quello che ruota attorno ai computer
ma gente che sa almeno cosa stia facendo e cos'abbia tra le mani sia un'elite. un piccolo gruppo.

Lord_SNK
15-01-16, 17:12
Cuoto

gmork
15-01-16, 17:13
ma poi che ci scriviamo, come piratare i Ciochi?

Lo Zio
15-01-16, 19:12
non basta copiare il fix nella cartella? :fag:

Kikko
15-01-16, 19:22
Non poteva mancare assolutamente.
Ora summonate Vittorio, però.

Mr Yod
15-01-16, 19:26
:alesisi:

Ma non andrebbe nella sottosezione informatica? :uhm:

Mdk
15-01-16, 19:30
:alesisi:

Ma non andrebbe nella sottosezione informatica? :uhm:

Ma no, prima stava in Sala giochi, figuriamoci.. riguarda un po tutto :sisi:

Diabolik
15-01-16, 22:15
:snob:

Zephir
16-01-16, 00:34
Iscritto

Kiappo
16-01-16, 11:27
Ale

Inviato dal mio Z1 utilizzando Tapatalk

Marcx
16-01-16, 15:02
iscritto!!!!!! non potrei farne a meno :asd:


/summon Vittorio

Kiappo
16-01-16, 15:56
Ci vuole Vittorio.

Inviato dal mio Z1 utilizzando Tapatalk

maleficius
16-01-16, 16:55
potreste mettere un minimo di OP ? perché sinceramente non riesco a capire di cosa si parli qui dentro

Kiappo
16-01-16, 17:10
Si parla di utonti informatici, anche se in origine il topic doveva parlare, appunto, di pirateria.

Inviato dal mio Z1 utilizzando Tapatalk

Colla
16-01-16, 17:33
Tutto iniziò così:


Di lavoro giro Milano per sistemare problemi di windows in vari uffici. I miei clienti sono studi di avvocati, architetti, spedizionieri, piccoli professionisti. Saltuariamente accetto di lavorare anche per utenti domestici.

Un dipendente di un mio cliente mi ha chiamato a casa sua per un problema con il masterizzatore, avendo tempo sono andato a vedere.

Questo ha il masterizzatore perfettamente funzionante. Il suo problema è che masterizza i giochi pirata per la sua WII e questi poi non funzionano. Continuava a dirmi con tono orgoglioso "MA HO SPESO 90 EURO PER FARLA MODIFICARE".

Che succede a questa wii? Cosa fa questo utente?
Dapprima scatena il mulo per scaricare il file zip/rar/iso quel che è del gioco.
Poi masterizza esattamente quello che scarica...... il file zip/rar/iso
Mi ha mostrato 12 dvd ognuno con dentro un unico file di 4 e passa giga

Dopo aver raccolto le braccia gli ho detto come fare a utilizzare i file zip/rar/iso (senza fargli vedere, solo a parole)
non ha capito e ci ha rinunciato, ha detto che è troppo difficile.

Stando così le cose a che servono le protezioni anticopia?
Se l'utenza è questa gli editori di videogame non hanno nulla da temere dalla pirateria domestica.

- - - Aggiornato - - -

e così:


ascolta
nel mio lavoro mi capita di sentire cose assurde
la leggenda per portatazza è più vera di quanto si pensi
- mi hanno chiesto perché stato della stampante non è mai Italia ma è sempre disponibile
- mi hanno chiesto perché dei file di excel chiamati con i nomi dei mesi rimangono in ordine alfabetico invece di mettersi nell'ordine giusto dei mesi
- mi chiedono continuamente se per fare un backup il server deve stare per forza acceso
nel 1999 ho lavorato in un negozio di videogame (pergioco a Milano) e anche li una grossa fetta di clienti era composta da gente totalmente estranea al concetto di computer o comunque di tecnologia
persone capaci di prendere un gioco playstation e poi lamentarsi che non gli funzionava sul pc.
persone che comprano la playstation convinta che la consolle sia il gioco e che i "dischetti" siano inutili per poi venire a lamentarsi come se io li avessi truffati.
gente che appoggiava il cd sulla playstation senza aprire il vano CD convinta che quello bastasse a far caricare il gioco.

insomma, c'è un'ignoranza colossale.

ormai credo che gente come noi
non tanto gente che si informa su quello che ruota attorno ai computer
ma gente che sa almeno cosa stia facendo e cos'abbia tra le mani sia un'elite. un piccolo gruppo.

:rotfl::rotfl::rotfl:

Longview
18-01-16, 08:27
Non ho mai visto niente di esageratamente clamoroso perché non lavoro riparando pc, al limite do una mano a qualche amico per evitargli inutili visite dai "tecnici", ma una delle cose più imbarazzanti che mi è mai capitata è mia zia che non sapeva che fare con non mi ricordo quale gioco che non riusciva ad istallare perché aveva un problema con il codice seriale.

Ci parlai casualmente al telefono di questa cosa, è bastato dirle "sicura che non confondi gli 0 (zero) con le O (lettera)?
Qualche interminabile secondo di silenzio (preceduto dai 2 minuti buoni che ci avrà messo a digitare lettera per lettera e poi un "Ah" che vale più di mille parole.

Mdk
18-01-16, 09:36
Modifico l'OP con la storia originale, per non dimenticare

Lord_SNK
18-01-16, 12:12
Invece io purtroppo ho molto a che fare con gli utonti, indifferentemente suore, ingegneri, impiegati e normali cittadini. Non è possibile stilare una classifica, le suore sono buffe perché quando hanno un problema coi pc, o col PBX o altro sembra sempre che c'entri il maligno; Ma sono gli impiegati e i normali cittadini che superano la soglia del surreale.
1) procedura recupero password: scriva blabla l'ultimo carattere è il punto esclamativo.
- non va
- riprovi
dopo molti tentativi
- senta qua non va, non funziona niente!
- mi detti quello che scrive
- bla bla punto interrogativo
- No! esclamativo
- appunto punto interrogativo esclamativo (giuro su dio)
- NO. il simbolo che si fa col tasto maiuscolo e il numero uno. Il punto esclamativo
- io non ce l'ho sopra l'uno, ce l'ho fuori dai numeri
- Quello è il punto interrogativo
- Esatto quello che ha detto lei!
Per fortuna una collega ha preso in mano la situazione ed è riuscita a far ragionare il tizio con la tecnica del "com'è la password? ah ha, interrogativo eh? ok. Guardi non funziona, potrebbe essere esclamativo? Si guardi ora funziona" mentre dalla cornetta sentivo il villico dire "lo dicevo io che era interrogativo esclamativo".

2) - LA stampante non funziona, stanza blabla piano bla
- ok, è offline?
- non lo so, non funziona (qui stiamo parlando di un dirigente di una grande società)
- di che stampante si tratta (alcune stampanti devono essere abilitate con active directory e cazzi vari)
- non lo so
- non la vede, può leggere la marca?
- no
- può chiedere a qualcuno di leggerla?
.- guardi non credo eh?
- posso chiedere come mai? (il sopracciglio qui se ne era ormai andato)
- perché la stampante non c'è
- ehm...ok, come non c'è
- non c'è, non c'è, capisce l'italiano? La stampante non è in stanza!
- Cioè non gliel'hanno ancora portata e installata?
- Esatto, finalmente...
- quindi non è che non funziona, non ce l'ha ancora...
- e che differenza fa? La stampante non funziona, mi apre un ticket di intervento o no?
- Subito...arrivederci

Marcx
18-01-16, 12:21
:rotfl:

Kemper Boyd
18-01-16, 12:21
No ma cosacazz :rotfl:

GeeGeeOH
18-01-16, 12:25
Non saper distinguere tra "!" e "?" non penso dipenda dall'avversità alla tecnologia.
Stessa cosa il non distinguere tra "non funziona" e "non è stata ancora consegnato".
E' una stupidità di... più basso livello. :)

NOXx
18-01-16, 12:29
gente che:

1- vota, e il loro voto vale quanto il mio.
2- procrea

:facepalm:

poi uno non deve sperare nell'annientamento della razza umana :facepalm:

vittorio.75
18-01-16, 12:40
mi sono sentito evocato.

un cliente ha diverse sedi in giro per l'europa. ogni sede ha un piccolo server linux che fa da: centralino telefonico, centralino voip, proxy, server dhcp e mette tutte le sedi in contatto tra di loro tramite vpn. una di queste sedi ha il server guasto.
li guido per mettere su una configurazione d'emergenza che permetta loro di usare almeno 1 computer in vpn con la sede centrale.
avrebbero diverse stampanti nelle loro sedi, almeno una multifunzione che ogni sera, tramite vpn, salva la scansione di alcuni documenti sul server della sede centrale.
avendo però solo 1 pc collegato alla vpn faccio mettere accanto a quel pc 2 stampanti, quella multifunzione e quella laser, la persona che ha montato l'accrocchio è il responsabile di zona che una volta montato il tutto conferma che spostando il cavo funzionano entrambe e se ne va.
mi chiamano quelli che lavorano li e mi chiedono come fare per la scansione serale perché non sanno come fare e io "semplicissimo, basta spostare il cavo usb all'occorrenza".
passa una settimana (non che riparare quel server sia complicato, è che.... non vogliono ripararlo) e mi chiamano dalla sede centrale "senti ma perché la sede di XXXX invece delle scansioni mi manda delle foto fatte con il cellulare?"
li chiamo e "non abbiamo trovato il cavo all'occorenza"

Lo Zio
18-01-16, 12:40
gente che:

1- vota, e il loro voto vale quanto il mio.
2- procrea molto

:facepalm:

poi uno non deve sperare nell'annientamento della razza umana :facepalm:

idiocracy

Lord_SNK
18-01-16, 13:02
mi sono sentito evocato.

un cliente ha diverse sedi in giro per l'europa. ogni sede ha un piccolo server linux che fa da: centralino telefonico, centralino voip, proxy, server dhcp e mette tutte le sedi in contatto tra di loro tramite vpn. una di queste sedi ha il server guasto.
li guido per mettere su una configurazione d'emergenza che permetta loro di usare almeno 1 computer in vpn con la sede centrale.
avrebbero diverse stampanti nelle loro sedi, almeno una multifunzione che ogni sera, tramite vpn, salva la scansione di alcuni documenti sul server della sede centrale.
avendo però solo 1 pc collegato alla vpn faccio mettere accanto a quel pc 2 stampanti, quella multifunzione e quella laser, la persona che ha montato l'accrocchio è il responsabile di zona che una volta montato il tutto conferma che spostando il cavo funzionano entrambe e se ne va.
mi chiamano quelli che lavorano li e mi chiedono come fare per la scansione serale perché non sanno come fare e io "semplicissimo, basta spostare il cavo usb all'occorrenza".
passa una settimana (non che riparare quel server sia complicato, è che.... non vogliono ripararlo) e mi chiamano dalla sede centrale "senti ma perché la sede di XXXX invece delle scansioni mi manda delle foto fatte con il cellulare?"
li chiamo e "non abbiamo trovato il cavo all'occorenza"

Beh, l'USB è di tipo a, b, c e occorrenza. Molto raro...

GeeGeeOH
18-01-16, 13:03
http://movieboozer.com/wp-content/uploads/2014/07/president-camacho-idiocracy.jpg

Lo Zio
18-01-16, 14:17
:asd:

Diabolik
18-01-16, 15:18
Non saper distinguere tra "!" e "?" non penso dipenda dall'avversità alla tecnologia.
Stessa cosa il non distinguere tra "non funziona" e "non è stata ancora consegnato".
E' una stupidità di... più basso livello. :)

E' come la formattazione a basso livello :asd:

TheHermit85
18-01-16, 21:05
Progetto di un portale (sito, back-end, gestione utenti/registrazioni, e-commerce, cazzi e mazzi) per un cliente. Dialogo tra Project Manager e sviluppatore (pensieri dello sviluppatore tra []):
PM: abbiamo pensato [abbiamo chi che ci sei solo tu??] ad una nuova funzionalità: un numero in evidenza accanto al link degli avvisi importanti che mostra gli avvisi non ancora letti, quanto ci vuole a farlo?
Svil: Ok [specifiche chiarissime!],.... cosa significa importanti? Funziona solo per gli utenti registrati o anche per i guest? Come si resetta? Ad ogni connessione? ad ogni login?....
PM: beh importanti sono gli avvisi importanti [e che minchia vuol dire?!?!] ... quelli che sono definiti importanti [da chi? dall'amministratore? da gesù? da chiiiii????] ... deve funzionare per tutti, tanto è facile, è solo un numerino, guarda ... l'abbiamo fatto in html in 3 minuti [e grazie al ca:censura:o in html statico :facepalm:] poi ... guarda ... e poi ci metti "display:none" col css e ... lo resettiamo, sono 2 minuti, in html te l'abbiamo già fatto noi [:censura::censura::censura::censura:]
A questo punto lo sviluppatore perde mezz'ora a far capire che un conto è l'html statico, un conto è salvarsi da qualche parte lo stato degli avvisi per ogni utente e gestire la cosa, oltra ad introdurre almeno un checkbox che identifichi questi fantomatici "avvisi importanti".
Conclusione:
PM: comunque voi complicate sempre tutto, in html è facile [:censura::censura::censura::censura:]

Sì, è autobiografica :ehm:

Marcx
18-01-16, 21:44
CUT

capito niente :asd:

Lord_SNK
18-01-16, 22:24
Progetto di un portale (sito, back-end, gestione utenti/registrazioni, e-commerce, cazzi e mazzi) per un cliente. Dialogo tra Project Manager e sviluppatore (pensieri dello sviluppatore tra []):
PM: abbiamo pensato [abbiamo chi che ci sei solo tu??] ad una nuova funzionalità: un numero in evidenza accanto al link degli avvisi importanti che mostra gli avvisi non ancora letti, quanto ci vuole a farlo?
Svil: Ok [specifiche chiarissime!],.... cosa significa importanti? Funziona solo per gli utenti registrati o anche per i guest? Come si resetta? Ad ogni connessione? ad ogni login?....
PM: beh importanti sono gli avvisi importanti [e che minchia vuol dire?!?!] ... quelli che sono definiti importanti [da chi? dall'amministratore? da gesù? da chiiiii????] ... deve funzionare per tutti, tanto è facile, è solo un numerino, guarda ... l'abbiamo fatto in html in 3 minuti [e grazie al ca:censura:o in html statico :facepalm:] poi ... guarda ... e poi ci metti "display:none" col css e ... lo resettiamo, sono 2 minuti, in html te l'abbiamo già fatto noi [:censura::censura::censura::censura:]
A questo punto lo sviluppatore perde mezz'ora a far capire che un conto è l'html statico, un conto è salvarsi da qualche parte lo stato degli avvisi per ogni utente e gestire la cosa, oltra ad introdurre almeno un checkbox che identifichi questi fantomatici "avvisi importanti".
Conclusione:
PM: comunque voi complicate sempre tutto, in html è facile [:censura::censura::censura::censura:]

Sì, è autobiografica :ehm:

In psd è ancora piu facile...

Gniuton
19-01-16, 00:56
PM: beh importanti sono gli avvisi importanti
perle di saggezza ::telodicevo::

darkeden82
19-01-16, 01:05
Progetto di un portale (sito, back-end, gestione utenti/registrazioni, e-commerce, cazzi e mazzi) per un cliente. Dialogo tra Project Manager e sviluppatore (pensieri dello sviluppatore tra []):
PM: abbiamo pensato [abbiamo chi che ci sei solo tu??] ad una nuova funzionalità: un numero in evidenza accanto al link degli avvisi importanti che mostra gli avvisi non ancora letti, quanto ci vuole a farlo?
Svil: Ok [specifiche chiarissime!],.... cosa significa importanti? Funziona solo per gli utenti registrati o anche per i guest? Come si resetta? Ad ogni connessione? ad ogni login?....
PM: beh importanti sono gli avvisi importanti [e che minchia vuol dire?!?!] ... quelli che sono definiti importanti [da chi? dall'amministratore? da gesù? da chiiiii????] ... deve funzionare per tutti, tanto è facile, è solo un numerino, guarda ... l'abbiamo fatto in html in 3 minuti [e grazie al ca:censura:o in html statico :facepalm:] poi ... guarda ... e poi ci metti "display:none" col css e ... lo resettiamo, sono 2 minuti, in html te l'abbiamo già fatto noi [:censura::censura::censura::censura:]
A questo punto lo sviluppatore perde mezz'ora a far capire che un conto è l'html statico, un conto è salvarsi da qualche parte lo stato degli avvisi per ogni utente e gestire la cosa, oltra ad introdurre almeno un checkbox che identifichi questi fantomatici "avvisi importanti".
Conclusione:
PM: comunque voi complicate sempre tutto, in html è facile [:censura::censura::censura::censura:]

Sì, è autobiografica :ehm:
E tu eri il pm :bua:

ManuSP
19-01-16, 13:00
Non serve lavorare nel settore per assistere a cose assurde.

Qualche anno fa, al lavorodove abbiamo più postazioni, mi ritrovo davanti al miglior PC di sala, il primo con Windows 7, con un foglio messo sopra la tastiera con scritto a caratteri cubitali "GUASTO"

Un Core i3 nuovo fiammante guasto? Bon vedo che è acceso, alla schermata di Login di un collega, con scritto BLOCCATO, inserisci password. chiaramente il giorno prima lo aveva usato qualcun altro che non aveva fatto logout.

Clicco su cambia utente, inserisco le mie credenziali, e quasi incredulo entro nella sessione senza problemi.

Passa una collega, si accorge che sto lavorando e mi fa

LEi: "Ehi, ma come hai fatto a usare il pc? E' bloccato non funzionahhh!"
IO: "ehm, in che senso non funziona?"
LEI: "beh, c'è scritto bloccato, ho messo la mia password e non la prendeva, perciò è bloccato e non funziona, allora ho messo il foglio GUASTO...ma quindi va?"
IO: "mmm, ehm..no in realtà ha dei problemi, appena finisco qui mi sposto... :raffag: "

per le successive 3 settimane sono stato l'unico ad usare quel pc, in quanto ero l'unico a conoscere la funzionalità multi utente di Windows

NOXx
19-01-16, 13:02
certa gente viene pagata e/o lavora :alesisi:

viva l'italia!

Mdk
19-01-16, 14:28
certa gente viene pagata e/o lavora :alesisi:

viva l'italia!

Hai dimenticato la parte in cui sta gente prende anche più di me o te, molto probabilmente

NOXx
19-01-16, 14:32
più di me di sicuro, so disoccupato un'altra volta :facepalm:

Guardian80
19-01-16, 15:20
Di situazioni tipo quella di TheHermit85 ne vedo praticamente ogni giorno...

heXen
19-01-16, 19:21
Non serve lavorare nel settore per assistere a cose assurde.

Qualche anno fa, al lavorodove abbiamo più postazioni, mi ritrovo davanti al miglior PC di sala, il primo con Windows 7, con un foglio messo sopra la tastiera con scritto a caratteri cubitali "GUASTO"

Un Core i3 nuovo fiammante guasto? Bon vedo che è acceso, alla schermata di Login di un collega, con scritto BLOCCATO, inserisci password. chiaramente il giorno prima lo aveva usato qualcun altro che non aveva fatto logout.

Clicco su cambia utente, inserisco le mie credenziali, e quasi incredulo entro nella sessione senza problemi.

Passa una collega, si accorge che sto lavorando e mi fa

LEi: "Ehi, ma come hai fatto a usare il pc? E' bloccato non funzionahhh!"
IO: "ehm, in che senso non funziona?"
LEI: "beh, c'è scritto bloccato, ho messo la mia password e non la prendeva, perciò è bloccato e non funziona, allora ho messo il foglio GUASTO...ma quindi va?"
IO: "mmm, ehm..no in realtà ha dei problemi, appena finisco qui mi sposto... :raffag: "

per le successive 3 settimane sono stato l'unico ad usare quel pc, in quanto ero l'unico a conoscere la funzionalità multi utente di Windows


Agghiacciante.....:ehm:

Kronos The Mad
19-01-16, 19:35
Dai un episodio carino: mi è capitato anni fa di andare a casa della mia ragazza a sistemare il Pc, sua nonna buonanima ormai 80enne mi chiese cosa stavo facendo, così le risposi "devo pulire il pc".

Dopo 5 minuti tornò da me con in mano uno straccio e uno spruzzino :sisi:

heXen
19-01-16, 19:41
SImpatica questa l:asd:

Azathoth
19-01-16, 19:42
A volte mi chiedo quanti pc con XP girino ancora per l'Italia, non oso immaginare cosa accadrá quando certa gente dovrá passare a 7 o a 10.

Kronos The Mad
19-01-16, 19:48
SImpatica questa l:asd:

Ho impiegato qualche minuto per capire il perchè di quello straccio e spruzzino, poi ho ripensato alla mia frase :rotfl:

Lord_SNK
19-01-16, 19:52
Questa è l'ultima. Un tale cliente molto inserito negli ambienti religiosi, sta portando avanti questo progetto assurdo che finchè ci paga, chissenefrega.
Non farò nomi ma diciamo che vuole che gli creiamo un social network religioso. Ora lo so che qualche precisazione è d'obbligo: un SN religioso nel senso di "un luogo in cui le persone di fede possano parlare della loro fede con gli ultimi(?) mezzi tecnologici".
TRalasciamo i commenti sull'idea, la realizzazione ha portato via il suo tempo, finchè è venuta fuori la questione dei troll e del contenuto "che fa piangere gesù", perchè lo sapete bene che il momento che esce un social religioso, tempo 3 secondi e partono i post coi bestemmioni che Absinth in confronto è un cherichetto.
La soluzione?
- ho deciso. Vi farò una lista di parole proibite.
- ehm, come?
- datemi un po di tempo e vi stilo una lista di parole che dovrete boccare.

Ora, non lo sentiamo da un mese, calcolando che il social sarà multilingua...

NOXx
19-01-16, 20:13
A volte mi chiedo quanti pc con XP girino ancora per l'Italia, non oso immaginare cosa accadrá quando certa gente dovrá passare a 7 o a 10.

parecchie aziende (credo sopra il 50% delle totali) e molti pc nel pubblico

sono sicuro al 100%

TheHermit85
19-01-16, 20:33
parecchie aziende (credo sopra il 50% delle totali) e molti pc nel pubblico

sono sicuro al 100%

In un poli-ambulatorio privato ho visto di persona pc con windows 95 e 98 non più di 3 anni fa. Con annessi monitor a tubo catodico a 16 colori e risoluzione che il mio smartphone patacca in confronto è full HD. Ovviamente i programmi usati funzionano solo con quei sistemi operativi e rigorosamente da tastiera. Il mouse è una periferica trooopppo moderna.

Lo Zio
19-01-16, 20:56
beh alle poste usano ancora interfacce testuali, eh :bua:

Kemper Boyd
19-01-16, 20:58
Beh pero' aspetta, per buona parte dei gestionali da terminale non dover usare il mouse e' solo un vantaggio. Se l'unica cosa per cui ti serve e' cliccare sulle caselle di testo, molto meglio il tab o equivalente, se ci lavori abitualmente sei molto piu' veloce.

Lo Zio
19-01-16, 21:00
tutta sta velocità non traspare nelle operazioni allo sportello :bua:

Kemper Boyd
19-01-16, 21:09
Non e' colpa del sistema informatico :asd:

Marcx
19-01-16, 21:16
Non e' colpa del sistema informatico :asd:

diciamo che e' un buon 20-80 (sistema informatico-sistema umano :asd: :asd:)

Lo Zio
19-01-16, 21:31
https://www.youtube.com/watch?v=0HtQbNpgq7Y

:asd:

NOXx
19-01-16, 21:37
:rotfl:
Ora dovrò andare a vederlo :asd:

Inviato da un sarcazzo volante.

Lord_Barba
19-01-16, 22:07
Oggi, finalmente, si conclude (si spera) una mia piccola avventura.

Premessa: Stiamo parlando di un "tecnico informatico" che lavora in un Comune (quindi è un tizio interno al Comune, stipendiato dal Comune, che gestisce la parte informatica del Comune; PC, Server, periferiche di rete, Dominio, robe così).


Cosa è successo:

Un paio di settimane fa, con un altro mio collega, consegnano presso uno degli uffici del Comune in questione, un fotocopiatore multifunzione nuovo fiammante, da collegare, tra le altre cose, in rete per le stampe e da configurare come scanner via SMB.
Io sono il tecnico informatico/sistemista nell'azienda in cui lavoro, ed ero lì proprio per aiutare l'altro collega (che ne capisce poco di ste cose) a collegare e impostare il tutto nel modo più indolore possibile.

Dato che si parla di collegare a una rete, installare su diversi PC i drivers di stampa e impostare lo scanner di rete, abbiamo fatto richiesta che fosse presente il loro tecnico.

L'omino in questione mi fornisce l'IP da usare, e per lo scanner di rete mi dice:

Ogni PC ha la sua cartella "scansioni" sul disco C.
Recupera pure l'IP dai singoli PC, tanto sono fissi, e come credenziali per lo scanner imposta (e qui metto roba fittizia) come utente e password "scansioni".
L'utente al momento non c'è, ma mi preoccupo poi io di attivarlo; te intanto mettilo.

Come da istruzioni, imposto sul multifunzione i vari parametri per lo scanner e bon; non faccio prove sul momento perché lo scanner non poteva funzionare, dato che l'utente ancora non c'era.
Finito tutto, vado via.

La settimana successiva (con calma eh), dal Comune chiamano dicendo che lo scanner non va, e che il loro tecnico dice che è un problema del multifunzione nuovo.
Dall'ufficio mi passano la telefonata e mi ripetono le stesse cose.

Io gli chiedo: Ma non funziona a nessuno?
Mi rispondono: No no, ad alcuni va, ma ad altri dà errore.

Allora gli dico: Bè, allora è un problema o di credenziali o delle impostazioni di condivisione sui PC.
Mi rispondono ancora: Eh no, il nostro tecnico dice che è la macchina nuova; aspetti che glielo passo.

Me lo passano e sto qua comincia a dire cose tipo "eh non finito di impostare lo scanner", "la macchina non va", "vieni qua e finisci il lavoro". :|

Gli faccio presente che il problema non può essere della macchina, ma lui insiste e bon.

Oggi chiamano di nuovo dicendo che non siamo più andati e che lo scanner continua a non funzionare, e non è possibile che li si lasci fermi.

A questo punto decido di andare, ma mi porto dietro il capo (così, giusto per avere testimoni).
Arriviamo sul posto ed effettivamente sì, dei diversi contatti per lo scanner impostati, alcuni vanno mentre altri danno l'errore "impossibile connettersi".
Verifico le impostazioni sulla macchina, ricontrollo gli IP dei PC che non vanno, ma è tutto in ordine.

Faccio chiamare il loro tecnico al telefono, gli dico di nuovo che c'è un problema di impostazioni, ma non sulla macchina che abbiamo consegnato.
Lui mi ritira fuori cose tipo "no no ho controllato la rete è a posto", "la macchina non va", "bisogna che risolvete", "sarà un problema di protocollo" (eh si, su 5 destinazioni impostate tutte uguali, non ne vanno 3 e quindi è un problema di protocollo :| ).

Cosa faccio:

Chiedo a 2 tra gli impiegati presenti di darmi il loro nome utente e password personale per l'accesso al proprio PC, e li vado a inserire al posto di quelli che mi ha dato il loro tecnico.

Voilà, lo scanner comincia a funzionare anche su questi 2 PC.

Richiamo il tecnico, gli faccio presente la cosa, e lui mi risponde "ah è impossibile, la rete funziona non può essere l'account, ho fatto le prove".

Io e il mio capo ce ne siamo andati dicendo agli impiegati presenti di sentire il loro tecnico, perché tanto, come dimostrato, è un problema suo.

Murdock
20-01-16, 07:22
iscritto anche qui :sisi:

heXen
20-01-16, 22:10
A volte mi chiedo quanti pc con XP girino ancora per l'Italia, non oso immaginare cosa accadrá quando certa gente dovrá passare a 7 o a 10.


tantissime aziende prima di tutto :asd:

Ma anche tanti privati secondo me.

Lo Zio
20-01-16, 22:14
gli uffici pubici :snob:

Kikko
21-01-16, 00:02
gli uffici pubici :snob:
Gli uffici pubici è bellissimo. :smuglala:

Murdock
21-01-16, 13:45
Devo dire che mi è capitato di recente di girare in parecchi negozi e vedere 10 installato automaticamente... non oso immaginare le facce all'apertura del pc :asd:

Kivan
22-01-16, 11:15
Ad agosto ho lasciato il vecchio lavoro e finalmente faccio quello che mi piace. Il tecnico per un'azienda che vende assistenza, software, vari ed eventuali ad uffici legali, commercialisti e compagnia cantante. La passione c'è sempre stata da parte mia e, nel mio piccolo, ho fatto un bel po' di esperienza con amici, amici degli amici e vecchiette/i. Quindi pensavo di averne viste abbastanza. Mi sbagliavo. L'ambiente lavorativo trasforma le persone poco intelligenti i completi imbecilli :asd:
Parto dal presupposto che pensavo nel 2015 quasi 2016 (quando ho iniziato) fossero scontate alcune minime conoscenze informatiche.
Primo grandissimo errore :asd:
Potrei annoiarvi su tante cose, pur nella breve esperienze, del tipo la scoperta del tasto destro del mouse e dell'uso dei collegamenti. Ma il motivo per cui scrivo è un altro.
Luogo: Ufficio legale di avvocato tirchio che non spende soldi per antivirus tanto non servono con file word, pdf e excel
Soggetto: segretaria di ufficio legale
Oggetto: cryptolocker
Svolgimento: arriva la classica mail di fatture bla bla. Lei apre la mail e il seguente allegato. Non succede nulla. Ci prova altre 3 volte. Nulla. E allora cosa fa? Mette l'allegato nella classica cartella "Appoggio" nel Nas e lo apre da là. Non contenta va nel pc di tutti, e sottolineo tutti, gli avvocati o presunti tali che lavorano là per aprire il file. Ovviamente era orario di pranzo e non c'era nessuno che potesse insospettirsi. Non che fossero tutti a conoscenza della cosa, ma qualcuno che si insospettisse poteva trovarlo.
Conclusione: vendita di 8 licenze antivirus più il lavoro di pulizia e ripristino backup (fortunatamente su quello erano stati ligi). Qualche pc ha perso tutti i dati, ma pochi, tanti non avevano mai toccato le impostazioni di windows e ho ripristinato le versioni precedenti dei file.

4 mesi e mezzo che faccio sto lavoro e a volte non so se incazzarmi o mettermi a ridere. :asd:
Spessissimo provo a spiegare alla gente come fare per risolvere o evitare un problema, ma temo sia tempo perso

NOXx
22-01-16, 11:29
Spessissimo provo a spiegare alla gente come fare per risolvere o evitare un problema, ma temo sia tempo perso

lo è, fidati :sisi:

Mdk
22-01-16, 11:30
Ad agosto ho lasciato il vecchio lavoro e finalmente faccio quello che mi piace. Il tecnico per un'azienda che vende assistenza, software, vari ed eventuali ad uffici legali, commercialisti e compagnia cantante. La passione c'è sempre stata da parte mia e, nel mio piccolo, ho fatto un bel po' di esperienza con amici, amici degli amici e vecchiette/i. Quindi pensavo di averne viste abbastanza. Mi sbagliavo. L'ambiente lavorativo trasforma le persone poco intelligenti i completi imbecilli :asd:
Parto dal presupposto che pensavo nel 2015 quasi 2016 (quando ho iniziato) fossero scontate alcune minime conoscenze informatiche.
Primo grandissimo errore :asd:
Potrei annoiarvi su tante cose, pur nella breve esperienze, del tipo la scoperta del tasto destro del mouse e dell'uso dei collegamenti. Ma il motivo per cui scrivo è un altro.
Luogo: Ufficio legale di avvocato tirchio che non spende soldi per antivirus tanto non servono con file word, pdf e excel
Soggetto: segretaria di ufficio legale
Oggetto: cryptolocker
Svolgimento: arriva la classica mail di fatture bla bla. Lei apre la mail e il seguente allegato. Non succede nulla. Ci prova altre 3 volte. Nulla. E allora cosa fa? Mette l'allegato nella classica cartella "Appoggio" nel Nas e lo apre da là. Non contenta va nel pc di tutti, e sottolineo tutti, gli avvocati o presunti tali che lavorano là per aprire il file. Ovviamente era orario di pranzo e non c'era nessuno che potesse insospettirsi. Non che fossero tutti a conoscenza della cosa, ma qualcuno che si insospettisse poteva trovarlo.
Conclusione: vendita di 8 licenze antivirus più il lavoro di pulizia e ripristino backup (fortunatamente su quello erano stati ligi). Qualche pc ha perso tutti i dati, ma pochi, tanti non avevano mai toccato le impostazioni di windows e ho ripristinato le versioni precedenti dei file.

4 mesi e mezzo che faccio sto lavoro e a volte non so se incazzarmi o mettermi a ridere. :asd:
Spessissimo provo a spiegare alla gente come fare per risolvere o evitare un problema, ma temo sia tempo perso

Ma si, dillo che li mandate voi i virus per procurarvi clienti e lavoro :sisi:

Kemper Boyd
22-01-16, 11:33
Spessissimo provo a spiegare alla gente come fare per risolvere o evitare un problema, ma temo sia tempo perso
E' assolutamente tempo perso. La gente non vuole imparare, perche' imparare significherebbe che sbagliano qualcosa, mentre e' evidente che se una cosa non funziona e' colpa del computer (o dell'assistenza, del mouse, etc.).
Imparare una cosa significa ammettere di non saperla, un sacco di gente non e' in grado di accettare questa cosa.

Lord_SNK
22-01-16, 11:48
Io gli avrei fatto pagare il riscatto per la password di Cryptolocker

Lo Zio
22-01-16, 11:57
E' assolutamente tempo perso. La gente non vuole imparare, perche' imparare significherebbe che sbagliano qualcosa, mentre e' evidente che se una cosa non funziona e' colpa del computer (o dell'assistenza, del mouse, etc.).
Imparare una cosa significa ammettere di non saperla, un sacco di gente non e' in grado di accettare questa cosa.è la responsabilità di saper fare qualcosa quindi doverla fare

Lord_Barba
22-01-16, 12:47
Un cliente si è preso cryptolocker.

Tutto, compreso il disco di backup, è morto.

Il database del gestionale è, ovviamente, completamente compromesso.

Che il Dio dell'informatica benedica la MS e l'automatismo delle copie shadow in Windows 7!
Ho recuperato il database del gestionale aggiornato al 12 di Gennaio del 2016. :alesisi:

GeeGeeOH
22-01-16, 13:02
Non son ferrato sul argomento, ma per beccarsi una roba del genere uno deve autorizzare l'esecuzione coi privilegi di admin... no?

Lord_Barba
22-01-16, 13:22
Non son ferrato sul argomento, ma per beccarsi una roba del genere uno deve autorizzare l'esecuzione coi privilegi di admin... no?

Onestamente non lo so, ma da quello che ho letto in giro ti arriva una mail con un link, te ci vai e ti trovi a scaricare/avviare un eseguibile; quando lo fai partire, ovviamente, l'UAC ti chiede "ma sei sicuro?" e se tu gli dici si, bon, fatto. :asd:

In teoria, con un utente non Admin la cosa non dovrebbe andare avanti, dato che quando parte l'UAC ti chiede la password. :uhm:

Mdk
22-01-16, 13:44
Le gioie dei gestionali web dove non c'è niente di corruttibile (dall'utente) :sisi:

Kemper Boyd
22-01-16, 15:01
Onestamente non lo so, ma da quello che ho letto in giro ti arriva una mail con un link, te ci vai e ti trovi a scaricare/avviare un eseguibile; quando lo fai partire, ovviamente, l'UAC ti chiede "ma sei sicuro?" e se tu gli dici si, bon, fatto. :asd:

In teoria, con un utente non Admin la cosa non dovrebbe andare avanti, dato che quando parte l'UAC ti chiede la password. :uhm:
Questo prevederebbe che qualcuno dotato di senso abbia configurato i pc con account NON admin e abbia dato agli utenti idioti solo quelli

Lord_Barba
22-01-16, 18:34
Questo prevederebbe che qualcuno dotato di senso abbia configurato i pc con account NON admin e abbia dato agli utenti idioti solo quelli


Eh vai a dirlo al ragazzino che ha configurato il PC alla zia che ha il negozio :asd:

bado
28-01-16, 17:03
Ore 20.
Squilla il telefono di casa.
E se suona il telefono di casa alle ore 20, non può essere che una persona a chiamare.

io: "Pronto, ciao mamma"
mamma: "ciao, come facevi a sapere che ero io? volevo chiederti una cosa di internet. Non riesco più a mandare una mail. Forse perchè ho raggiunto il numero massimo di volte".
io: "aspetta, andiamo con ordine... non esiste un numero massimo di volte... dimmi cosa non riesci a fare."
mamma: "Sempronia mi ha mandato una mail con una foto e io l'ho mandata alla zia, a Tizio Caio e altri. Poi però quando l'ho mandata a Pinco Pallino, mi è tornata indietro."
io: "ma ne mandi una per volta?"
mamma: "certo! schiaccio "inoltra" come mi hai insegnato tu, scrivo l'indirizzo e-mail a cui la voglio mandare e schiaccio invia. Poi rifaccio uguale per mandarla ad un altro!"
io: "ok, va bene, l'importante è che sia un modo con cui sei comoda.... torniamo al problema: non esiste un numero massimo di volte con cui puoi inoltrare una mail. Cosa dice la mail che ti è tornata indietro?"
mamma: "niente"
io: "guarda bene, nella mail che ti torna indietro c'è sempre scritto il motivo per cui torna indietro"
mamma: "ah, dici quelle cose in inglese? pensavo fossero sempre uguali e non fossero importanti"
io: "vabbeh, fai così: inoltrami la mail che ti è tornata indietro così guardo io, tanto la vedo subito dal cellulare. Comunque nel 99% dei casi è perchè l'indirizzo di destinazione è scritto sbagliato. Hai controllato?"
mamma: "certo che ho controllato, è scritto giusto!"
io: "mi raccomando, ricontrolla, perchè io l'indirizzo di Pinco Pallino non lo conosco, per cui se il problema è quello non posso aiutarti"
mamma: "no no, ho controllato! è giusto!"

Finalmente mi arriva la mail da mia mamma che mi inoltra il messaggio che gli è tornato indietro.
Indovinate quale era il problema? :fag:

Delivery Status Notification (Failure)

This is an automatically generated Delivery Status Notification.

Unable to deliver message to the following recipients, due to being unable to connect successfully to the destination mail server.

[email protected]

Lord_SNK
28-01-16, 17:10
http://www.zerocalcare.it/2013/02/18/i-vecchi-che-usano-il-pc/

bado
28-01-16, 17:11
http://www.zerocalcare.it/2013/02/18/i-vecchi-che-usano-il-pc/

Io mi identifico in tutti i fumetti di ZC, ma in questo ancora di più che negli altri. :sisi:

NOXx
28-01-16, 17:16
jahoo.it :asd:

beh dai c'è andata vicina almeno...mi sarei aspettato un, che so... iahuu.it

Diabolik
28-01-16, 18:38
Iaù :snob:

GeeGeeOH
28-01-16, 18:45
jahoo.it ? Ma magari fossero solo questi i tipi di problemi.

vittorio.75
01-02-16, 00:30
un cliente ha dei punti vendita. in questi giorni sta facendo l'inventario nei vari punti vendita.
usa dei lettori ottici portatili che ogni tanto scaricano i dati immagazzinati sul pc tramite usb
niente di speciale insomma.
ovviamente non si può chiudere il negozio per fare l'inventario, lo si tiene aperto.... e se per caso venisse venduto qualcosa che poco prima è stato beeppato per l'inventario?
si è successo (ovviamente) quindi mi chiamano per sapere come rimuovere dall'inventario gli articoli venduti nella giornata. glielo spiego, pare abbiano capito, tutto a posto direi. no...... dopo 10 minuti mi richimamano con questa domanda
"senti ma non ho capito una cosa..... io devo cancellare le righe azzurre o quelle bianche?"

righe che i programmatori hanno messo solo per facilitare la lettura a schermo, davvero, niente di che.... son li alternate per facilitare la lettura.
sta gente non ha mai visto un qualsiasi elenco a video?
rick moranis diceva "lo sapevo sono circondato da stronzi"
almeno questi non sparano.

Lo Zio
01-02-16, 09:21
Io mi identifico in tutti i fumetti di ZC, ma in questo ancora di più che negli altri. :sisi:

sei un anziano che usa il pc? :fag:

Lord_SNK
01-02-16, 15:04
io devo cancellare le righe azzurre o quelle bianche?

Non è tanto una questione di ignoranza o stupidità, il punto è questo terror vacui del fare qualcosa che potrebbe avere conseguenze irreparabili. Nessuno vuole mettere mezzo dito nel fare qualcosa perchè poi si parla di responsabilità e nessuno vuole la responsabilità di nulla.
Oltretutto, il vedere il pc come strumento dal funzionamento inesplicabile e arbitrario non aiuta...

David™
01-02-16, 19:20
Ma ancora peggio.... Inventario col negozio aperto? :rotfl:

From Moto X Play

Azathoth
01-02-16, 19:27
Odio Windows Vista: oggi mio padre ha copiato alcuni video su due diverse penne usb, ma mentre sul portatile li vede bene, Media player quando li apre sulle penne usb non riesce a visualizzarli (sembra per problemi con i codec).
Ora non so se sia Windows che copia male i file oppure se é proprio Media player che fa i casini, ma per fortuna ha lasciato perdere perché avevo la tentazione di rimetterci Xp per quanto mi ha mandato in bestia. :faggomicida:

NOXx
01-02-16, 19:30
k lite mega codec pack (ma installa solo il codec, senza il windows media player classic o come si chiama ---> lots of stuff - without player) e vivi felice

Azathoth
01-02-16, 19:34
Grazie per l'aiuto ma credo che aspetteró un pó :D, ma il computer non é mio e mio padre non vuole fare esperimenti.

Iron Mew
01-02-16, 19:57
Metto qua per frustrazione condivisa :asd: sto ridendo da mezz'ora :rotfl:


https://www.youtube.com/watch?v=YuOBzWF0Aws


https://www.youtube.com/watch?v=B759dzymyoc


https://www.youtube.com/watch?v=yJD1Iwy5lUY


https://www.youtube.com/watch?v=ANzNCpsXrK4


https://www.youtube.com/watch?v=9ze87zQFSak

TheHermit85
01-02-16, 20:29
Non è tanto una questione di ignoranza o stupidità, il punto è questo terror vacui del fare qualcosa che potrebbe avere conseguenze irreparabili. Nessuno vuole mettere mezzo dito nel fare qualcosa perchè poi si parla di responsabilità e nessuno vuole la responsabilità di nulla.
Oltretutto, il vedere il pc come strumento dal funzionamento inesplicabile e arbitrario non aiuta...

Credo tu abbia centrato il punto. Mi è capitato di ricevere e-mail da un cliente (direttamente a me e ad altri sviluppatori, bypassando il PM e tutte le vie normali) che chiedeva se potevamo fare noi la rimozione dei contenuti che non servivano più. Siccome avevamo già visto il livello, avevamo disabilitato per la sua utenza il permesso di eliminazione lasciando solo la possibilità di "spubblicare" i contenuti per cui non capivamo perché non lo facesse lui, visto che alla presentazione del manuale d'uso: PM "È tutto chiaro il funzionamento?", lui "Chiarissimo, è proprio facilissimo!". Organizziamo una chiamata e ci dice (testuali parole): "Vorrei eliminarli io, ma se poi si rompe tutto?!?" :uhoh::|:charge:

Ideomatic
04-02-16, 11:42
Pochi anni fa, una collega di un altro ufficio mi chiama "perché io ne capisco". Non so come, aveva capovolto il desktop di windows. Per risolvere aveva quindi capovolto anche il monitor, un vecchio CRT!
In altre occasioni, anche recenti, mi ha chiesto di mandarle dei "pdf ingranditi" perché quelli che le avevo inviato erano troppo piccoli da leggere. Ormai ho rinunciato a spiegarle i vari metodi per ingrandire a schermo un documento. Faccio prima a generarle un nuovo pdf con la sola zona di suo interesse. Sigh!
Un'altra volta mi ha inoltrato una email con allegato un pdf che le aveva inviato un cliente, chiedendomi di girarle il pdf così che potesse vederlo anche lei. Non ho mai capito cosa le impedisse di leggerlo direttamente dalla mail del cliente.

NOXx
04-02-16, 15:41
Non ho mai capito cosa le impedisse di leggerlo direttamente dalla mail del cliente.

il fatto che abbia il QI di un sasso, forse

Kikko
05-02-16, 13:49
Un'altra volta mi ha inoltrato una email con allegato un pdf che le aveva inviato un cliente, chiedendomi di girarle il pdf così che potesse vederlo anche lei. Non ho mai capito cosa le impedisse di leggerlo direttamente dalla mail del cliente. :tremo:

Ffvorax
05-02-16, 16:11
Vabbè ma l'amico convinto che per scaricare un gioco pirata bastava la crack? :asd:

"Mi da errore quando ci clicco sopra!"

Azathoth
05-02-16, 19:37
Che cazzo di giornata!
Oggi ho installato degli aggiornamenti di Windows 10 che mi hanno bloccato il sistema, rallentandomelo ed impedendomi di accedere al desktop.
Dopo due ore di tentativi infruttuosi, porto il pc dal mio computeraio di fiducia, accendo la macchina e...boom, batteria a terra!
Fortuna che avevo davanti l'elettrauto, 85 euro ed é passata la paura!
Giuro che stavo quasi per piangere :frigna:, ma intanto ho abbattuto un esercito di santi. :perche:

vittorio.75
05-02-16, 19:47
gente questa settimana cryptolocker (e varie derivazioni) ha fatto stragi.
da quel che ho letto usando TOR e sapendo dove andare si può comprare una versione personalizzata del malware. c'è un tariffario con vari step, gli step più bassi.... bhe... non prevedono che i file criptati vengano restituiti.
da quel che mi è stato detto rende tra i 40.000 e i 130.000 € al GIORNO! cazzo al giorno.
una persona che conosco e che lo ha preso è andata alla postale a fare denuncia (come se servisse a qualcosa). le hanno detto che dai privati per questo tipo di attacchi non accettano più denuncie, solo da ditte e professionisti.

backup... questo termine sconosciuto ai più.

Kivan
06-02-16, 08:44
È il Teslacrypt quello nuovo che sta facendo stragi. 6 uffici colpiti. E uno ha pagato il riscatto con i bitcoin. 1000 euro.
Stiamo installando malware bytes antiransomware a tutti, anche se in beta

darkeden82
06-02-16, 09:22
Se lo meritano tutti, sia per la stupidità di chi ci casca che per la totale assenza di un valido sistema di backup salvo poi piangere imneggiando all'importanza dei dati persi

GeeGeeOH
06-02-16, 09:26
È il Teslacrypt quello nuovo che sta facendo stragi. 6 uffici colpiti. E uno ha pagato il riscatto con i bitcoin. 1000 euro.
Stiamo installando malware bytes antiransomware a tutti, anche se in betaMa avete provato se funziona o andate in fiducia?

Kivan
06-02-16, 10:20
Provato su due file infetti vecchi. Blocca proprio l'apertura. Il fatto è che ce ne sono talmente tanti che è impossibile starci dietro. Quindi di base si va sulla fiducia.

garese
06-02-16, 11:17
Ieri ho visto sui titoli di un quotidiano: "Virus al liceo: chiesto il riscatto per sbloccare i PC" [emoji33]

Comunque si può "contrarre" solo aprendo un allegato o anche con uno script da pagina web, ad esempio?

Mdk
06-02-16, 11:25
30+ computer colpiti da noi :sisi:
Che poi backup.. è impensabile, quando si tratta appunto di cartelle documenti di ogni utente piene di dati, inoltre quei pochi che backuppavano su unità di rete dove avevano permessi di scrittura si son visti criptare anche quelli

TizN
06-02-16, 13:11
Scusate la domanda niubba, ma in teoria un buon antivirus con protezione euristica non sarebbe in grado di bloccare l'apertura di file sospetti? :uhm: (Ok, si presume che sia stato configurato correttamente :asd:)

GeeGeeOH
06-02-16, 13:24
Se magari, come fanno diversi software legittimi, ti chiede di disattivare l'antivirus durante "l'update"...

TizN
06-02-16, 13:42
Mai disattivato l'antivirus per dover installare o aggiornare un software, anche se ho sentito che certi giochi potrebbero avere problemi con certe marche. :uhm:

Se sei il responsabile IT di un'azienda e l'antivirus viene gestito tramite server dovrebbe essere facile impedire agli utenti di disattivarlo. :uhm:

GeeGeeOH
06-02-16, 13:43
Non credo siano ambienti dove c'è una gestione del genere... credo singoli PC indipendenti con unico account da admin sia più probabile.

Diabolik
06-02-16, 15:25
Comunque il discorso se sia necessario aprire un allegato o basti anche uno script su una pagina Internet interessa anche me... :uhm:

TizN
07-02-16, 00:47
A proposito di script.

Mi è arrivata un'email strana da un conoscente (In oggetto e corpo del messaggio ci sono una data e un'ora). L'allegato è un file zip contenente un file .js. Avast e Malwarebytes non sospettano nulla. Ho provato a guardarlo con Notepad++ ma non sono molto ferrato in Javascript, c'è una funzione per decodificare una serie di stringhe di testo col Base64.

Qualcuno vuole dare un'occhiata? :pippotto:

Kjoene
07-02-16, 00:56
copialo su pastebin

Mdk
07-02-16, 02:08
A proposito di script.

Mi è arrivata un'email strana da un conoscente (In oggetto e corpo del messaggio ci sono una data e un'ora). L'allegato è un file zip contenente un file .js. Avast e Malwarebytes non sospettano nulla. Ho provato a guardarlo con Notepad++ ma non sono molto ferrato in Javascript, c'è una funzione per decodificare una serie di stringhe di testo col Base64.

Qualcuno vuole dare un'occhiata? :pippotto:

È il Teslacrypt, la modalità è quella, io eviterei di pasticciarci troppo che basta un doppioclick a fare danno

TheHermit85
07-02-16, 14:52
Concordo con Mdk: meglio evitare sorprese, piuttosto fallo in una macchina virtuale meglio se linux.

Marcx
07-02-16, 20:57
bhe il copypaste du pastebin non dovrebbe provocare danni, visto che ormai l'ha aperto e l'ha visto :D :D

TizN
07-02-16, 22:21
È il Teslacrypt, la modalità è quella, io eviterei di pasticciarci troppo che basta un doppioclick a fare dannoSe lo inglobassi in una pagina web potrei infettare le macchine dei visitatori? Risponderebbe a una domanda fatta qualche post fa. :uhm:

Mdk
08-02-16, 09:27
Se lo inglobassi in una pagina web potrei infettare le macchine dei visitatori? Risponderebbe a una domanda fatta qualche post fa. :uhm:

Teoricamente il JS non ha i privilegi per interagire con il disco della macchina, quindi direi di no (o a quest'ora saremmo tutti a metterci "Format c:" nella firma del forum)

Gilgamesh
08-02-16, 09:47
Teoricamente il JS non ha i privilegi per interagire con il disco della macchina, quindi direi di no (o a quest'ora saremmo tutti a metterci "Format c:" nella firma del forum)


Questo mi ricorda il mio più alto momento di lameraggio nel vecchio forum quando c'era ancora il FUD, avevo messo una finta immagine in firma che ti faceva il logout automaticamente, il caos assoluto :asd:

Marcx
08-02-16, 10:31
direi ban a posteriori per ammessa colpa! :asd:

Lord_SNK
08-02-16, 14:48
Questo mi ricorda il mio più alto momento di lameraggio nel vecchio forum quando c'era ancora il FUD, avevo messo una finta immagine in firma che ti faceva il logout automaticamente, il caos assoluto :asd:

ah, cattivello

heXen
08-02-16, 23:13
Quando c'era il FUD, Nella preistoria del forum :asd:

Kivan
09-02-16, 08:11
Altro episodio Teslacrypt. Mi chiama il capo e mi dice di andare in un ufficio perchè hanno aperto l'ennesimo allegato infetto e si sono fottuti tutto. Arrivo e vedo subito gente disperata ma non troppo. Accendo il monitor e vedo la classica schermata di riscatto. Faccio la pulizia con tutti i programmi del caso e provo a vedere se per qualche strano motivo avevano attivate le copie shadow. Ovviamente no. Vedo che non hanno un server o un nas con dati in rete. Meglio. Almeno i danni sono circoscritti. Illustro la situazione e dico che per i dati su quel pc non c'è nulla da fare. E intanto vedevo che tiravano fuori una pennetta di quelle gommate antiurto da milioni di petrodollari, che a detta loro è la più veloce sul mercato perché copia tutto in un secondo, con scritto backup. Ottima scelta tenere un backup esterno da tutto. Del resto file office e pdf occupano poco spazio e, se non hanno bisogno di condividere documenti in rete, ci puo stare come scelta (poi mi hanno detto che se tra i loro 4 pc avevano bisogno di condividere dei documemti si mandavano delle email :asd:). L'architetto tutto fiero mi porge la pennetta e mi dice che LUI si occupa del backup quasi tutte le sere, perché dei pc ci si deve sempre fidare poco. Inserisco la pennetta, la apro e comincia a salirmi un ghigno. C'è una bellissima cartella chiamata documenti con una altrettanta bellissima freccia in basso a sinistra...
Il tizio copiava quasi ogni sera il collegamento alla cartella documenti che aveva sul desktop :asd:

desmy
09-02-16, 08:43
Va beh almeno occupava poco spazio

NOXx
09-02-16, 09:07
:rotfl:

Kivan
09-02-16, 09:25
Va beh almeno occupava poco spazio
E la pennetta era velocissima

Mdk
09-02-16, 09:32
Il tipo è stato licenziato subito o prima?

Diabolik
09-02-16, 10:32
Pensavo che venisse fuori che la tenevano sempre attaccata ad uno dei PC sicché si era crittata anche quella... va beh, risultato equivalente comunque :rotfl:

Marcx
09-02-16, 10:34
:rotfl: :rotfl:

Kivan
09-02-16, 10:55
Il tipo è stato licenziato subito o prima?
L'ufficio è il suo :asd:


Pensavo che venisse fuori che la tenevano sempre attaccata ad uno dei PC sicché si era crittata anche quella... va beh, risultato equivalente comunque :rotfl:
Secondo me è peggio così :asd:

elphio
09-02-16, 10:57
Rimanendo in tema. Ma se il ransomware mi cripta i file su GDrive posso ritenermi salvo sfruttando le copie di backup che Drive fa ad ogni modifica dei file?

desmy
09-02-16, 11:17
in effetti i stavo anche io chiedendo come si cautelano i vari servizi tipo dropbox

Kemper Boyd
09-02-16, 11:27
Dropbox tiene un elenco di revisioni dei file quando vengono modificati, immagino lo facciano anche gli altri servizi simili

GeeGeeOH
09-02-16, 13:23
Su OneDrive, per ogni file, hai la cronologia versioni.
Non so quanto in dietro vada ma prendendo a caso qualche file ora ho visto che ho 25 versioni datate fino a quasi un anno fa.

PCMaster
09-02-16, 13:54
Pure a lavoro siamo stati attaccati da un cryptlocker o quel è che, è venuto fuori che gli archivi importanti, che non sono stati toccati solo perché di un formato particolare che probabilmente il virus non ha riconosciuto (tutti i zip, pdf... ecc.. sono stati colpiti ed era ovviamente solo roba mia e del mio reparto degli ultimi cinque-sei anni almeno... -.-) , non veniva effettuato il backup perché, a detta del tecnico, quano è stato cambiato il server non gli era stato detto quali erano le cartelle che si dovevano salvare...

Ovviamente l'attacco si è scoperto perché ho notato i file criptati ed ho dovuto rompere le palle non poco per far capire agli altri che c'era un problema...

Mdk
10-02-16, 09:46
Dropbox, se non ricordo male, tiene tipo 40 revisioni, che possono quindi essere 40 modifiche dello stesso giorno o 40 giorni fa se il file viene modificato una volta al giorno :sisi:
Io lo uso per fare il backup di alcuni hosting, così in caso di attacchi, rotture, danni ai database posso ripristinare uno dei backup notturni e ripescare quel che serve :sisi:

Su Drive invece non ho mai testato come funzionano le revisioni, sicuramente le ha per i suoi file della suite Google Docs però non so come si comporti con i file normali

elphio
10-02-16, 11:40
http://i.imgur.com/K1TNdjV.png

Drive ha una buona gestione delle revisioni anche per i file non di GDocs.
Mi chiedevo solo se questo si può considerare un buon metodo per evitare problemi coi cryptolocker.

GeeGeeOH
10-02-16, 11:42
30 giorni direi che è al più sufficiente, non buono.

Lo Zio
10-02-16, 11:49
eh addirittura

Mdk
10-02-16, 11:58
E la miseria, quanti anni di backup vuoi? Se ti sei perso qualcosa e non te ne accorgi nel giro di un mese forse non era importante

GeeGeeOH
10-02-16, 12:01
Ci possono essere cose "piccole", ma non per questo non importanti, di cui non ci si accorge subito.

Mi è capitato recentemente, col foglio Excel cui tengo traccia del inverter del impianto fotovoltaico (che aggiorno mensilmente), di essermi accorto che avevo cancellato per sbaglio una riga... che ho ritrovato in una versione di credo quattro mesi fa.

TizN
11-02-16, 16:14
Evviva, il portatile è tornato dall'assistenza (per la terza volta :chebotta:), dicono di avermi sostituito mobo e wifi. Quando l'ho acceso ho trovato tutto come l'avevo lasciato. Tranne l'attivazione che ho dovuto rifare per telefono, ma almeno stavolta non è servito un operatore. :bua:

Immagino che se cambi la scheda madre con una identica Windows continuerà a funzionare come se niente fosse, giusto? No perché ormai mi aspetto qualunque cosa da questo computer :uhm:

Fra qualche giorno aggiorno la RAM a un Compaq Presario, sono riuscito a trovare e far arrivare i moduli dall'USA con Amazon, auguratemi buona fortuna.

Lo Zio
11-02-16, 16:31
che fulviuz guidi la tua mano... :fag:

TizN
11-02-16, 16:38
:asd:
Ho già detto altrove che ultimamente con la tecnologia ho la fortuna di fulviuz e Conte Zero messi insieme. :fermosi:

TheHermit85
15-02-16, 21:34
Successa oggi a mia mamma: nel pomeriggio ha inviato una PEC ad una qualche agenzia pubblica/semi-pubblica. Dopo mezz'ora una tizia la chiama al telefono dicendo: "Io non posso rispondere alle sue richieste per email perché non ho il suo indirizzo email" WTF. Seriamente WTF!!!!. Mia mamma non sarà un genio dell'informatica, ma fino a cliccare "rispondi" su una email ce la fa. Ha persino provato a dirlo alla tizia: nulla da fare. È stato necessario dettare al telefono l'indirizzo email. Che poi a quel punto non poteva dare le risposte direttamente al telefono?!?!
Ovviamente fino ad ora nessun email è arrivata :facepalm:

GeeGeeOH
15-02-16, 21:41
Mi sembra che alcune PEC possono ricevere solo da altre PEC... quindi se provano a mandare da una mail normale...

TheHermit85
15-02-16, 21:55
No, no: mia mamma ha usato la PEC apposta perché la casella di destinazione è un'altra PEC

GeeGeeOH
15-02-16, 22:05
Allora boh.


http://img-9gag-fun.9cache.com/photo/a1M1jWb_700b.jpg

Lo Zio
15-02-16, 22:15
:asd: configurazione creativa

GeeGeeOH
15-02-16, 22:19
Son curioso di sapere se riesce a spegnersi o se si brucia istantaneamente.

TizN
15-02-16, 22:32
Confesso che ci ho messo un paio di secondi. :wat: Quanto restava acceso (se la foto è tua)? :asd:

GeeGeeOH
15-02-16, 22:34
Trovato su 9gag.

heXen
15-02-16, 23:14
c'è qualcosa che non mi convince in quella sistemazione dei cavi :asd:

Mr Yod
15-02-16, 23:31
Allora boh.


http://img-9gag-fun.9cache.com/photo/a1M1jWb_700b.jpg
Manca la scheda grafica ed ha un solo banco di RAM su due soli slot. :no:

Lord_SNK
15-02-16, 23:40
Se uno vuole dissipare una paratia, che faccia pure, che diamine

Azathoth
16-02-16, 05:28
L'altro giorno mia madre doveva accedere al sito dell'Enel, ma non riuscendoci ha pensato di aver sbagliato password, perció ne ha richiesta una sostitutiva.
Dopo pochi minuti le é arrivata una mail con la password sostitutiva, peccato che fosse scritta tutta con gli asterischi: ieri ha chiamato direttamente l'Enel, e hanno ammesso di avere dei problemi col sistema informatico (strano, non l'avrei mai sospettato :jfs:).

PCMaster
16-02-16, 13:33
Son curioso di sapere se riesce a spegnersi o se si brucia istantaneamente.

Boh, io ho scoperto che per un periodo ho usato il pc con la ventola del dissipatore che non funzionava. :asd:

Lord_SNK
16-02-16, 13:41
vabbè, almeno passivamente era dissipato il calore....

GeeGeeOH
16-02-16, 13:43
Hai comunque tutta la massa del dissipatore che assorbe il calore.
Prima di scaldare a 70° un 300g di metallo ci metti un po'.

TizN
16-02-16, 13:57
Una volta vidi il video di un tizio che mostrava che succedeva se toglievi ventola+dissipatore a diversi pc con in esecuzione un gioco o qualcosa del genere.
Alcuni mostravano un avviso raggiunta la soglia di guardia di temperatura, raggiunta quella di spegnimento il sistema si spegneva immediatamente.
Altri, invece, calavano la frequenza della CPU a un valore sicuro (qualche sistema, comunque, dopo un po' si era "congelato").

Dipende dalla scheda madre e dalla CPU utilizzati.

PCMaster
16-02-16, 21:20
Ci giocavo pure sopra (lo scoprii con Risen 2) e si, viaggiava sui 70°. :asd:

TizN
17-02-16, 00:09
Avventura di stasera.
Sono con un amico un po' "stagionato".
Mi dice di avere un problema con un sito e me lo fa vedere. In breve, vorrebbe vedere dei video in italiano ma la lingua selezionata è l'inglese. Gli dico di cliccare sul pulsante per cambiare lingua.
"Che pulsante?"
"Quello lì... no, a sinistra di quello... ecco, quello lì."
"E perché non posso cliccare qui come faccio sempre?" (Mi indica il tasto "Traduci pagina" che Chrome mette in cima alle pagine in lingua diversa.)
"Se schiacci quello viene tradotta la pagina ma i video restano in inglese."
"Ah davvero? Ecco perché non funzionava!"

Adesso arriva il bello.

Mentre scrivo questo post, mi sono ricordato che lui usa Internet Explorer, non Chrome. :wat:

Mdk
17-02-16, 10:54
Avventura di stasera.
Sono con un amico un po' "stagionato".
Mi dice di avere un problema con un sito e me lo fa vedere. In breve, vorrebbe vedere dei video in italiano ma la lingua selezionata è l'inglese. Gli dico di cliccare sul pulsante per cambiare lingua.
"Che pulsante?"
"Quello lì... no, a sinistra di quello... ecco, quello lì."
"E perché non posso cliccare qui come faccio sempre?" (Mi indica il tasto "Traduci pagina" che Chrome mette in cima alle pagine in lingua diversa.)
"Se schiacci quello viene tradotta la pagina ma i video restano in inglese."
"Ah davvero? Ecco perché non funzionava!"

Adesso arriva il bello.

Mentre scrivo questo post, mi sono ricordato che lui usa Internet Explorer, non Chrome. :wat:

Avrà avuto la Google toolbar, boh

Ora, preparatevi a rimanere agghiacciati:
incontro con dei clienti a cui sto facendo un sito, una roba minimal solo testo per degli "artisti", ossia gente eccentrica che non capisce niente di cosa vuole per capirci. A parte che l'intero sito l'hanno voluto con un font a dimensione 12px, praticamente illeggibile su schermi con risoluzione alta, e il menù è ancora più piccolo (ma tanto loro lo guardano su un Macbook, se si vede bene da loro che gli frega del resto), a parte che ci son stati incontri di 2 ore per decidere in che ordine vanno le voci di menù (e non scherzo, vorrei che lo fosse, sul serio) ma l'ultima volta abbiamo toccato il fondo dei fondi... una del team si presenta con una squadra, inteso come lo strumento di misurazione geometrica, e si mette a controllare l'altezza dell'interlinea del testo per poi dirmi che così non va bene, dev'essere 4mm in tutte le pagine :facepalm:
Nota di merito la richiesta di far terminare la pagina esattamente in pari con l'interlinea per non tagliare il font a metà che è brutto vedere le lettere che spuntano da sotto :facepalm:

Lord_SNK
17-02-16, 11:03
Avrà avuto la Google toolbar, boh

Ora, preparatevi a rimanere agghiacciati:
incontro con dei clienti a cui sto facendo un sito, una roba minimal solo testo per degli "artisti", ossia gente eccentrica che non capisce niente di cosa vuole per capirci. A parte che l'intero sito l'hanno voluto con un font a dimensione 12px, praticamente illeggibile su schermi con risoluzione alta, e il menù è ancora più piccolo (ma tanto loro lo guardano su un Macbook, se si vede bene da loro che gli frega del resto), a parte che ci son stati incontri di 2 ore per decidere in che ordine vanno le voci di menù (e non scherzo, vorrei che lo fosse, sul serio) ma l'ultima volta abbiamo toccato il fondo dei fondi... una del team si presenta con una squadra, inteso come lo strumento di misurazione geometrica, e si mette a controllare l'altezza dell'interlinea del testo per poi dirmi che così non va bene, dev'essere 4mm in tutte le pagine :facepalm:
Nota di merito la richiesta di far terminare la pagina esattamente in pari con l'interlinea per non tagliare il font a metà che è brutto vedere le lettere che spuntano da sotto :facepalm:

http://theoatmeal.com/comics/design_hell

NOXx
17-02-16, 11:11
gente che non dovrebbe essere mai nata, ma che invece produrrà prole a non finire.

meL
17-02-16, 11:13
Ho un deja vù di quella volta che la mia ragazza, artista, mi ha chiesto di farle il sito :bua:

La parte del "lo vedo bene sul mio pc del resto fottesega" no della squadra eh :uhoh:

Mdk
17-02-16, 11:38
http://theoatmeal.com/comics/design_hell

Ma magari fossimo solo al punto di "Vorrei anche questo", sarebbe anche facile, invece no... per dire, sito completamente in bianco e nero e l'ultima volta vien fuori che i link devono essere sottolineati di rosso, così, tanto perchè l'ha visto su un altro sito ed è piaciuto :facepalm:

TheHermit85
17-02-16, 21:33
È capitato che chiedessero ai grafici che lavoravano con me di fare un sito in modo che fosse identico a quello della apple. Copiando font e tutto. Persino alcune immagini. Steve Jobs non credo ne sarebbe stato contento...

alez989
18-02-16, 20:54
A proposito del Cryptolocker, ho letto che ne parlavate la pagina scorsa... quest'estate mi è capitato di dover sistemare il pc dei genitori della mia ragazza "perchè non apre più le foto", e in effetti si erano beccati il freespeechmail.org :bua: (ovviamente il pc in questione monta rigorosamente un xp di dubbia originalità).

Dopo ore a documentarmi su tutto il documentabile, ho scoperto un programma di Kaspersky, Rakhni Decryptor, che prometteva di recuperare i file.
non ci credevo poi più di tanto :asd: però, dopo una notte a macinare, è in effetti riuscito a trovare la password e ha decriptato tutti i file nel pc, rendendoli di nuovo utilizzabili e ripulendolo.

Ho avuto fortuna io? :uhm:

TheHermit85
18-02-16, 22:12
Alcune versioni di cryptolocker avevano (hanno?) delle falle nel sistema di generazione delle password usate per criptare i file: o usavano sempre la stessa password nota oppure si basavano su algoritmi di creazione delle password molto semplici. Il tuo potrebbe essere uno di questi casi.

TizN
18-02-16, 23:57
Hanno addirittura fatto un servizio su Striscia su come evitare i ramsonware.


Oggi ho aggiornato la RAM a un vecchio Compaq Presario. Quello dell'amica che aveva il portatile pasticciato da altri (ovviamente ciao ciao partizione di ripristino) e che ho sistemato e aggiornato a Windows 10. Per chi non se lo ricorda, gli basti sapere che ho dovuto cercare su Amazon.com due banchi da 1 GB per quel modello, dato che gli attuali due da 512MB erano insufficienti e il sistema swappava ininterrottamente. Bene, me li faccio arrivare dall'USA per due deca di euro trasporto compreso (penso di aver avuto fortuna).

Installati, il computer si accende al primo colpo, il miglioramento c'è. Missione compiuta. :evviva:

La parte più bella è che lei, nonostante abbia già anticipato tutte le spese, per ringraziarmi vorrà a tutti i costi sganciare un extra. :asd:

Lo Zio
19-02-16, 00:03
mi raccomando, fuori dal letto nessuna pietà

:asd:

manuè
19-02-16, 09:54
un pagamento in natura fa d'uopo :jfs:

Diabolik
19-02-16, 14:52
Installati, il computer si accende al primo colpo, il miglioramento c'è. Missione compiuta. :evviva:

La parte più bella è che lei, nonostante abbia già anticipato tutte le spese, per ringraziarmi vorrà a tutti i costi sganciare un extra. :asd:

Beh sì, quel genere di extra non si rifiuta mai :jfs2:

NOXx
19-02-16, 15:06
filmalo, quell'"extra" :snob:




:fag:

TizN
19-02-16, 16:03
Vi piacerebbe :fag:

Lord_Barba
19-02-16, 16:22
Vi piacerebbe :fag:

Si ma pure a te scommetto :fag:

Marcx
22-02-16, 19:36
mia madre a lavoro si e' presa il teslacrypt3 con RSA 4096....

consigli??? :look: :facepalm:

Origano
22-02-16, 19:37
Pregare...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

NOXx
22-02-16, 19:38
format c: d: e: ecc ecc

GeeGeeOH
22-02-16, 19:39
Fatti adottare.

PCMaster
22-02-16, 20:00
Avete da consigliare qualche buon programma di protezione per il PC? Non ho mai avuto problemi con virus, ecc... ma ho paura della robaccia che potrei portarmi da lavoro (attaccato da un cryplocker).

Azathoth
22-02-16, 21:07
mia madre a lavoro si e' presa il teslacrypt3 con RSA 4096....

consigli??? :look: :facepalm:
Come ha fatto?

Marcx
22-02-16, 21:31
ha aperto una mail :facepalm: :asd:

Origano
23-02-16, 01:38
Prova a vedere se riesci a recuperare qualcosa dalle copie shadow
Avvia in modalità provvisoria
Sarebbe meglio anche neutralizzare cryptloker se è in esecuzione


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Mdk
23-02-16, 09:45
Le mirabolanti avventure dellaggente (tm) alle prese con la tecnologia!
Ieri arriva all'intera azienda una mail da parte di uno di sindacati/associazioni pro-dipendenti con allegato e testo "Buona lettura"... vabbè, cestino senza passare dal via che tanto che me frega a me, io son precario e ste cose non mi tangono
Stamattina un'altra mail di questi tizi, con un tono leggermente più allarmistico, titolata "ENNESIMO ATTACCO ALLA (censored) PIRATERIA INFORMATICA".. perdinci, interessante, questa la leggo!

Ieri è apparso in azienda un messaggio mail che sembra inviato dal nostro indirizzo di posta elettronica ufficiale contenente un file falso e probabilmente infetto, inviamo, in allegato, un comunicato da diffondere capillarmente.

Grazie per la collaborazione.

Ah ok, sarà il solito cryptolocker, però c'è anche un allegato pdf con il comunicato, vediamo che raccontano... segue estratto:


Ieri è stata inviata una email in Azienda utilizzando l’indirizzo di posta elettronica di questa Organizzazione, contenente un documento falso costruito ad arte, di cui non si conosce la provenienza e che non si esclude possa contenere un virus.
Questo è l’ennesimo tentativo da parte di sconosciuti “buontemponi”, che stanno scherzando con il fuoco, evidentemente anche esperti hacker, atto a screditare il buon nome della nostra Organizzazione e dei suoi Dirigenti
Si invita a cancellare il file e a non tenerlo in considerazione, inoltre abbiamo chiesto alla Direzione di fare una verifica sull’accaduto e stiamo predisponendo una denuncia alla polizia postale.
Una cosa deve essere chiara a questi nemici che da tempo attaccano nascondendosi dietro l’anonimato: la (censored) di Rimini non si piegherà di fronte a questo ennesimo tentativo di screditare la nostra Organizzazione, che ha il solo scopo di tutelare i diritti dei Lavoratori.

E già il nerd che è in me se la ride, questi pensano che i virus vengano mandati da una persona usando indirizzi email esistenti per screditare gli stessi nei confronti della loro rubrica di contatti, che stolti!
Poi però, il dubbio.. che virus sarà mai stato? La curiosità prende il sopravvento, recupero la mail dal cestino, controllo... è un file docx senza trucco e senza inganno :uhm:
Forte delle mie conoscenze informatiche, decido di fidarmi del file e lo apro (che me frega a me, è il PC del lavoro, e poi son precario)... è veramente un file di Word, che riporta il verbale di una riunione massonica (no kidding) in cui figurano tra gli altri nomi degli appartenenti all'associazione che ha inviato la mail :facepalm:

Ricapitolando, o tl;dr: associazione manda una mail a tutta l'azienda con dentro robe massoniche e per evitare che tutti la aprano (perchè i massoni son così, tutti segreti e sotterfugi) si inventano che è un virus inviato da esperti hacker per screditare il loro nome e andranno anche alla postale per una denuncia contro ignoti :sisi:

Gilgamesh
23-02-16, 09:54
e probabilmente tu se l'unico che l'ha aperto, quindi l'unico con in mano i segretissimi leak della massoneria... adesso ti faranno sparire

Mdk
23-02-16, 10:12
e probabilmente tu se l'unico che l'ha aperto, quindi l'unico con in mano i segretissimi leak della massoneria... adesso ti faranno sparire

E neanche, perchè poco dopo è arrivata una mail da una sede che diceva, a grandi linee, che avevano aperto l'allegato e che speravano non fosse un virus

Mr Yod
23-02-16, 14:54
E neanche, perchè poco dopo è arrivata una mail da una sede che diceva, a grandi linee, che avevano aperto l'allegato e che speravano non fosse un virus
Quindi quando finirai in uno scantinato buio non sarai solo. :snob:

NOXx
23-02-16, 15:46
tristezza :asd:

vittorio.75
23-02-16, 17:08
un cliente nuovo e messo benino a macchine ma male a procedure, mi chiede di condividere in rete la stampante che si trova in una stanza della sua ditta. quel pc è quello usato da chi segue l'amministrazione. arrivo, dico all'utente cosa devo fare e questa mi fa "finisco una cosa e ti lascio il posto"
finisce, blocca il pc e mi lascia il posto.
io "mi dici la password?"
lei "no"
io "ma devo entrare"
lei "io qui ho tutta l'amministrazione, le buste paga, le malattie. non posso dare la password in giro"
io a voce alta "Stefano! (nella stanza accanto) mi dici la password di administrator?"
stefano "NOMEDITTA2015"
io "grazie" ed entro, questa c'è rimasta un po' male, un po' tanto male perché quella password la dentro la sanno tutti.

vabbè, finisco di fare tutto quello che mi chiedono, son le 18.15, saluti finali
stefano "ok, grazie. ciao e buona serata"
io "non lo sarà"
stefano "perché?"
io "cryptolocker, lo ha preso una che conosco e ora mi tocca andar li a farle pat pat sul crapino e dirle che ha perso tutto"
al che mi chiede cos'è cryptolocker, glielo spiego dicendogli anche dell'email con la finta fattura, il file .JS che sembra non si apra ma tanto il suo lavoro lo fa e lui mi dice "ma io una mail così l'ho appena aperta"
mi fiondo sul server, vedo 1 file .enrcypted, strappo il cavo della corrente dal suo pc. 2 soli file criptati sul server. preso in tempo direi.
mi guarda stranito "mi sembri un po' agitato, tutto bene?"
io "**#####]+++##@@#!!!%%%%" evito parolacce per rispetto alle signore

GeeGeeOH
23-02-16, 17:22
Solo due file? Quindi opera in background a bassa priorità per non dar nell'occhio?

vittorio.75
23-02-16, 17:42
Solo due file? Quindi opera in background a bassa priorità per non dar nell'occhio?
esistono non so quante varianti. non so se quella di ieri operi a bassa priorità o meno, ho solo avuto un'immane botta di culo.

Marcx
23-02-16, 18:04
minchia che culo :asd:

Lord_Barba
23-02-16, 19:48
Che culo al quadrato, fondamentalmente!

Primo, perché così non hanno perso niente e nessuno sbattone lato tecnico per ripristinare cose.

Secondo, dato che hai messo le mani sul PC "protetto da password che non te la dico perché c'ho le roba di privacy e non lo deve toccare nessuno" per installare la stampante, il virus è automaticamente colpa tua. :sisi:

Mr Yod
24-02-16, 14:09
un cliente nuovo e messo benino a macchine ma male a procedure, mi chiede di condividere in rete la stampante che si trova in una stanza della sua ditta. quel pc è quello usato da chi segue l'amministrazione. arrivo, dico all'utente cosa devo fare e questa mi fa "finisco una cosa e ti lascio il posto"
finisce, blocca il pc e mi lascia il posto.
io "mi dici la password?"
lei "no"
io "ma devo entrare"
lei "io qui ho tutta l'amministrazione, le buste paga, le malattie. non posso dare la password in giro"
io a voce alta "Stefano! (nella stanza accanto) mi dici la password di administrator?"
stefano "NOMEDITTA2015"
io "grazie" ed entro, questa c'è rimasta un po' male, un po' tanto male perché quella password la dentro la sanno tutti.

Epico. :asd:
Pure la password usata, che è al livello di 1 2 3 4 freccia a sinistra o 1 2 3 4 5 6 7 8. :asd:

Comunque te sotto il nick dovresti metterti la scritta Pirata Domestico. :snob:

Murdock
25-02-16, 20:15
Il fantastico reparto IT :

Mail di comunicazione di inizio manutenzione su Outlook con fine lavori che verrà comunicato successivamente.
Il ripristino del servizio come viene comunicato? Ovviamente con una Mail :bua:

manuè
25-02-16, 22:15
Il fantastico reparto IT :

Mail di comunicazione di inizio manutenzione su Outlook con fine lavori che verrà comunicato successivamente.
Il ripristino del servizio come viene comunicato? Ovviamente con una Mail :bua:
http://static.srcdn.com/slir/w570-h300-q90-c570:300/wp-content/uploads/itcrowd-moss-office.jpg

Lo Zio
25-02-16, 22:27
Il fantastico reparto IT :

Mail di comunicazione di inizio manutenzione su Outlook con fine lavori che verrà comunicato successivamente.
Il ripristino del servizio come viene comunicato? Ovviamente con una Mail :bua:

che c'è di strano? se il servizio torna in funzione l'email arriverà a destinazione :fag:

Murdock
27-02-16, 23:43
Parculati da tutti nella successiva tornata di manutenzione son passati nei vari uffici per comunicarlo :asd:

Spiritchaser
29-02-16, 15:09
Questo CryptoLocker sarà la vera burla del 2016 se penso a quanti Utonti aprono mail a caso.

Comunque a me, che lavoro in un posto pubblico (ma sono "appaltato" eh.... non sono così fortunato da avere il "posto fisso")
è capitato di sentire responsabili informatici dare l'OK per pagare il Crypto perchè su internet hanno letto di qualche caso in
cui una volta pagato venivano restituiti i file :ehm:

Dal 3° caso in poi hanno deciso di passare alla formattazione dei PC, i dati importanti pace.... :rotfl:
ehhhhh....sì esatto.... non fanno backup dati per tutti.


Comunque sono dell'idea che la colpa non è solo degli Utonti dai....
è chiaro che se lo spinotto del Mouse USB entra anche nella porta Ethernet
prima o poi qualcuno che si ritrova con il Mouse guasto si trova sempre :pat:

NOXx
29-02-16, 15:12
il loro voto vale quanto il mio :alesisi:
essi figliano :alesisi:

manuè
01-03-16, 08:45
e tu no, rosika! :jfs:

NOXx
01-03-16, 09:11
io non voglio figliare, è diverso :snob:

(oltre che vero :asd:)

Mdk
01-03-16, 09:26
Il backup dati per tutti, nelle grosse aziende, è improponibile fosse solo per poi dover recuperare la roba dai nastri tra milioni di altri file di altri utenti :sisi:
La soluzione più semplice sarebbe appoggiarsi al cloud (Dropbox, Drive) ma non tutti possono dare i propri dati a servizi esterni

Kemper Boyd
01-03-16, 09:46
Nastri? :look:

NOXx
01-03-16, 09:50
qualche server\nas va a nastro, non ad hd :sisi:

e non costa manco poco :uhm:

GeeGeeOH
01-03-16, 09:51
Si usano ancora, hanno densità di dati assurde.

Spiritchaser
01-03-16, 09:53
Il backup dati per tutti, nelle grosse aziende, è improponibile fosse solo per poi dover recuperare la roba dai nastri tra milioni di altri file di altri utenti :sisi:
La soluzione più semplice sarebbe appoggiarsi al cloud (Dropbox, Drive) ma non tutti possono dare i propri dati a servizi esterni

vengo da realtà diverse, sempre tramite questa stessa azienda....

sinceramente ho visto anche grosse aziende di Leasing che backuppavano in pratica TUTTO,
e capitava di recuperare i file dai Nastri, ma con i backup incrementali non mi sembrava
una cosa così impossibile, a fine giornata di lavoro, sposti le cose importanti sulla
cartellina server che la notte viene backuppata. (lì mancava qualche automatismo :snob: )

per quanto riguarda il fatto di appoggiarsi al Cloud..... lasciamo perdere,
non farmi parlare, che poi mi sento in colpa per NOXx :rotfl:

Mdk
01-03-16, 10:17
vengo da realtà diverse, sempre tramite questa stessa azienda....

sinceramente ho visto anche grosse aziende di Leasing che backuppavano in pratica TUTTO,
e capitava di recuperare i file dai Nastri, ma con i backup incrementali non mi sembrava
una cosa così impossibile, a fine giornata di lavoro, sposti le cose importanti sulla
cartellina server che la notte viene backuppata. (lì mancava qualche automatismo :snob: )

per quanto riguarda il fatto di appoggiarsi al Cloud..... lasciamo perdere,
non farmi parlare, che poi mi sento in colpa per NOXx :rotfl:

Beh, non so quanto grosse, ma qui parliamo di 5000 dipendenti sparsi su una decina di sedi diverse, alcune abbastanza fuori zona rispetto alla sala server con relative latenze, quindi comunque non è un lavoro semplice.. sarebbe da mettere una cartella su un server ad hoc per ogni utente e fargli usare quella al posto della cartella documenti in locale ma non è facilissimo spostare tutto e si finisce per non backuppare niente dei dati personali ma solo i percorsi di rete.. che non sempre basta, dato che sta gente lavora al 99% sul desktop

NOXx
01-03-16, 10:52
per quanto riguarda il fatto di appoggiarsi al Cloud..... lasciamo perdere,
non farmi parlare, che poi mi sento in colpa per NOXx :rotfl:

tranquillo, la mia voglia di estinguere l'umanità non potrebbe peggiorare più di tanto ormai :asd:

Diabolik
01-03-16, 11:32
Wow, si usano ancora i nastri? Non avrei mai detto :chebotta:

Lo Zio
01-03-16, 11:38
http://www.soft-land.org/storie/02/story22

old but... :asd:

TizN
01-03-16, 11:42
Wow, si usano ancora i nastri? Non avrei mai detto :chebotta:Probabilmente sono più comodi e affidabili degli HDD quando devi fare delle copie di dati che andrai a ripescare solo in caso di disaster recovery.

Mdk
01-03-16, 11:59
Wow, si usano ancora i nastri? Non avrei mai detto :chebotta:

Non solo si usano ancora, ma sono il supporto migliore per storage a lungo termine dove non hai bisogno di leggere singoli file :sisi:

Mdk
01-03-16, 12:04
http://www.soft-land.org/storie/02/story22

old but... :asd:

Quanto mi sta antipatico sto tipo, come se Linux fosse l'unico OS decente al mondo e {altro_os} ovviamente lammerda perchè non è Unix, ho letto solo questa storia e già lo odio come se fosse il mio peggior nemico

TizN
01-03-16, 12:11
http://www.soft-land.org/storie/02/story24
Questo tipo è un genio :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Lo Zio
01-03-16, 12:18
Quanto mi sta antipatico sto tipo, come se Linux fosse l'unico OS decente al mondo e {altro_os} ovviamente lammerda perchè non è Unix, ho letto solo questa storia e già lo odio come se fosse il mio peggior nemico

vabè è solo un power user linux...
effettivamente le ultime storie sono diventate noiose, roba del tipo "lol ha scritto il comando SDFGG invece di SDFG"
:asd:

ma la maggior parte delle storie riguardano i colleghi casi umani

Diabolik
01-03-16, 15:01
Ma parlate di Davide coso? Le storie son vecchissime, le prime effettivamente erano molto divertenti, poi gli ultimi anni sempre meno finché non ha smesso di scriverne. Comunque all'epoca mi feci l'idea che il personaggio fosse un discreto stronzo, ancorché divertente :bua:

TizN
01-03-16, 18:47
all'epoca mi feci l'idea che il personaggio fosse un discreto stronzoAnch'io mi sono fatto quest'idea leggendo oggi le sue storie.


Qualche giorno fa mi sono accorto che dei ganci sul coperchio del pannello inferiore del notebook sono stati rotti probabilmente nel periodo in cui esso ha viaggiato quattro volte tra Udine e Milano per farlo riparare in garanzia (sì, ci è voluto così tanto per eliminare le anomalie :bua:). Me ne sono accorto perché muovendo il computer ho sentito dei rumori all'interno e ho voluto indagare.

Ho dunque segnalato il fatto all'assistenza (sì, visto che è in garanzia mi piace rompere le scatole) che mi ha detto di rivolgermi all'indirizzo [email protected]. La risposta di oggi:
Come mai la segnalazione non è avvenuta nell’immediato?
No guarda io di solito smonto il computer quando mi arriva per vedere che dentro sia tutto intero, chiedo scusa che stavolta non l'abbia fatto.

benvelor
03-03-16, 10:42
avevamo la posta elettronica gestita internamente con nostro server: i capi hanno deciso di affidarsi a provider esterno CiccioNet
avevamo i telefoni voip: i capi hanno deciso di passare a vodafone

siamo più di 30 ed in effetti era un casino

migrazione della posta, qualche problema
attivazione linea telefonica, qualche ritardo

collega: "la posta non funziona, tanto si sa, quelli di vodafone sono stronzi!"
io: guarda, che sono due cose separate...
c: sì, però chi gestisce la rete è la solita persona!
io: sì, ma uno è la rete telefonica, l'altro è la rete internet/interna...
c: ma da quando hanno attaccato questi cazzo di telefoni non funziona nulla!

insomma, 10 minuti a fargli capire che se ti manca l'acqua in casa non è colpa del gestore del gas... :facepalm:
alla fine ho rinunciato...

NOXx
03-03-16, 10:45
digli che è colpa dei rettiliani che non vogliono far funzionare l'azienda e delle scie kimike :sisi:

benvelor
03-03-16, 11:07
naaa, guarda il TG1, quindi crede a Renzi quando dice che siamo in ripresa :nono:

missione impossibile :asd:

TizN
03-03-16, 11:31
:asd:

Fra poco devo andare da un amico che, stando al suo racconto, si è beccato dell'adware scaricando un qualche Majong o come si chiama. Di nuovo.

Ideomatic
04-03-16, 13:59
Io ho un cognato che sistematicamente clicca l'impossibile quando naviga sul web (solitamente facebook o siti porno). E mi tocca andare a pulirgli o formattare il PC ogni due o tre mesi "perché serve alla figlia per studiare".

TizN
04-03-16, 15:34
:asd:
Ma il bello nal mio caso è che veramente ha scaricato quel gioco che gli piace un sacco ma ogni volta che lo installa succede qualcosa di brutto. Stavolta c'era un adware e le richieste DNS venivano dirottate. Sistemato senza formattone.

Per sicurezza gli ho installato Unchecky e attivato la modalità barriera di Avast, sto pensando di cambiarglielo con Avira che è più paranoico... :uhm:

Diabolik
04-03-16, 15:37
Io ho un cognato che sistematicamente clicca l'impossibile quando naviga sul web (solitamente facebook o siti porno). E mi tocca andare a pulirgli o formattare il PC ogni due o tre mesi "perché serve alla figlia per studiare".

Eh beh, se le lasci i banner zozzi che si aprono la figlia impara in fretta :lol:

vittorio.75
14-03-16, 10:17
Un cliente usa un software gestionale da un paio d’anni, non è soddisfatto del software (e a ragione direi) quindi decide di cambiarlo, valuta un po’ di proposte e chiede al mio capo un parere su uno dei possibili candidati. Vuol sapere se i pc che ha in ufficio sono adatti ad usarlo.
Ora…. Quel gestionale funziona in RDP quindi…. Si, visto che il grosso del lavoro lo fa il server.
Viene comprato e iniziamo a collaborare con il programmatori per implementarlo nella struttura del cliente.
Un giorno uno dei programmatori dice al cliente “guardi che i pc che avete qui non sono adatti, dovete aumentare la ram. Servono almeno 8 giga”
Peccato che il software vecchio invece esigesse windows a 32 bit quindi mettere più di 4 giga di ram è inutile ma soprattutto…… funziona con REMOTE DESKTOP perché dovrei aumentare la ram dei client???
Ora….. il cliente non ha idea di cosa sia RDP, non sa che windows 32 bit non può gestire più di 4 giga di ram e che migrare tutti i pc a windows a 64 bit gli costerebbe un capitale inutilmente.
Ma

Il sacro programmatore ha sentenziato che si deve mettere più ram quindi….


Ora un'altra magagna ma piccola
Il programmatore ha detto che per usare al meglio quel gestionale si deve accedere sempre come amministratori, gli dico “gli utenti hanno già diritti amministrativi sui loro pc”
Non va bene DEVONO essere ADMINISTRATOR
Gli dico che gli utenti sono in dominio quindi non posso dare a tutti la password di administrator e lui
“Allora li levi dal dominio e li fai lavorare come amministratori locali”
Vero che al momento hanno ancora windows 7 ma si pensava di migrarli a 10 tra qualche tempo. Ho da poco scoperto che windows 10 fa di tutto per convincere l’utente a non usare l’account administrator locale, lo fa in modo poco chiaro (per un utente) ma lo fa. Se ci si logga con utente locale administrator i programmi funzioneranno ma non le app, tipo windows store, l’app del meteo e delle news, l’app per vedere le immagini e cose simili. Tutte sostituibili da altri programmi che funzionerebbero senza problemi ed Immagino che Il modo di far andare quelle app ci sia ma ancora non me ne sono occupato.
Solo che….. cacchio sto gestionale funziona in RDP!!!!

NOXx
14-03-16, 10:35
e poi ci si lamenta che mezze aziende falliscono in italia...bene, cazzo!

Mdk
14-03-16, 11:17
Con 30000 euro te lo facevo meglio il gestionale, e web

manuè
14-03-16, 12:20
Solo che….. cacchio sto gestionale funziona in RDP!!!!
Remote.. Deep... Purple? :look:

TizN
14-03-16, 12:21
Con 30000 euro te lo facevo meglio il gestionale, e webNon ti conosco ma propendo al crederci. :asd:
Ho conosciuto uno dell'IT che affermava che, per quello che fa la sua azienda, c'è solo un gestionale disponibile ed è lamm**** ma agli sviluppatori non frega niente perché tanto non hanno concorrenza. :uhm:

Nuova avventura (anzi, continua) con l'amico nella terza età alle prese coi virus.
E niente, alcuni programmi continuano a smettere di funzionare e a ogni scansione antivirus viene fuori del malware. (Se sapete come fa a respawnare ditemelo pure, mi sarà d'aiuto per le prossime volte...) Decido per il formattone e per fortuna c'è ancora la partizione di ripristino. Dopodiché, dato che me l'hanno chiesto, lo aggiornerò a Windows 10, vediamo che succederà.

GeeGeeOH
14-03-16, 12:23
Remote.. Deep... Purple? :look:Random Depressing People o Remote Desktop Protocol.

Mdk
14-03-16, 12:29
Non ti conosco ma propendo al crederci. :asd:
Ho conosciuto uno dell'IT che affermava che, per quello che fa la sua azienda, c'è solo un gestionale disponibile ed è lamm**** ma agli sviluppatori non frega niente perché tanto non hanno concorrenza. :uhm:

Nuova avventura (anzi, continua) con l'amico nella terza età alle prese coi virus.
E niente, alcuni programmi continuano a smettere di funzionare e a ogni scansione antivirus viene fuori del malware. (Se sapete come fa a respawnare ditemelo pure, mi sarà d'aiuto per le prossime volte...) Decido per il formattone e per fortuna c'è ancora la partizione di ripristino. Dopodiché, dato che me l'hanno chiesto, lo aggiornerò a Windows 10, vediamo che succederà.

Ma che poi, salvo casi assurdi tipo contabilità nel pubblico o cose del genere, basta un Vtiger magari modificato ad hoc per fare quello di cui ha bisogno il 99% della gente: elenco prodotti, elenco clienti, rubrica, fornitori, fatture e poco altro :uhm:
Io ne sto sviluppando uno molto base (almeno per ora) in AngularJS per impararlo un po, rifacimento di quello che già feci in PHP un annetto fa, se non per la difficoltà del nuovo linguaggio in un paio di giorni è bello che fatto: clienti, prodotti, relazione N:N tra clienti e prodotti, account con vari permessi di visualizzazione/modifica

GeeGeeOH
14-03-16, 13:09
Il mio problema in quei casi è sempre di responsabilità... anche per una stupidaggine si fa un errore ma che porta a tipo fanno versamenti sbagliati e sossoldi.

Mdk
14-03-16, 14:40
Il mio problema in quei casi è sempre di responsabilità... anche per una stupidaggine si fa un errore ma che porta a tipo fanno versamenti sbagliati e sossoldi.

Ma infatti parlavo di gestionali dove la contabilità non è un problema, anche perchè per quel tipo di programmi serve tutta una parte di personale formata in ambito di diritto e di economia che spieghi ai programmatori tutti i parametri di calcolo di imposte, sconti, priorità, ecc, e che si tenga aggiornato su tutte le nuove normative da implementare (vedi Spesometro, fattura elettronica, split payment, ecc) :sisi:

manuè
14-03-16, 16:14
Random Depressing People o Remote Desktop Protocol.
mi sta bene il primo che hai detto :asd:

TizN
14-03-16, 19:21
Stavo lavorando sul portatile dell'amico e... dopo il POST si ferma. Orribile sospetto.
In breve: ho tolto l'HDD, messo in un box e collegato via USB al mio pc. Risultato:

La partizione che contiene l'OS viene vista come RAW
La partizione Recovery di HP viene vista ma non mi mostra i file
Sento una sequenza ciclica di movimenti della testina

Qual era il da farsi? TestDisk più software per clonare l'HDD (es. AOMEI) o basta TestDisk? :bua:

TizN
15-03-16, 16:03
Ehm seriamente, è la prima volta che mi si guasta un hdd. :look:
Clonezilla mi ha clonato con successo quasi tutto il disco tranne la partizione C: perché il Super Blocco e alcuni altri settori sono illeggibili.
Se copio i dati su C: tramite TestDisk, con Clonezilla ripristino tutto quello che è riuscito a copiare su un nuovo hdd e infine ricopio i dati recuperati nella partizione che manca sono sulla strada giusta? La partizione di ripristino e tutto il resto funzioneranno come prima? :look:

GeeGeeOH
15-03-16, 16:12
Questo topic credo sia per raccontar storielle...

Azathoth
15-03-16, 17:05
Oggi una mia collega non capiva perché non poteva usare la password di un programma gestionale, per poter accedere a Windows.
La mia spiegazione "Ascolta, pensa ad un mazzo di chiavi: tu hai solo quelle dell'appartamento, ma ti mancano quelle del portone del palazzo, quindi non puoi entrare nell'appartamento": cosí ha capito subito. :alesisi:

Kjoene
15-03-16, 19:15
Mia madre ha partecipato ad una lezione di non so chi/cosa/perchè sul UEBBE.
Da quanto mi ha raccontato, lo pseudo insegnante ha provato a spiegare come si crea un'indirizzo mail.
Durante la registrazione ha usato come email di recupero l'indirizzo di uno dei partecipanti (ovviamente poi accendendovi sul maxischermo perchè affanculo la privacy :sisi: ) in quanto "il processo deve essere certificato da un'altra persona" (una roba tipo "tranquilli lo conosco, garantisco io per lui." :asd: )
Per concludere il tutto in bellezza non è riuscito ad accedere all'indirizzo appena creato ed ha dato la colpa ad internet che non funziona mai :sisi:

NOXx
15-03-16, 21:41
:facepalm:

Inviato da un sarcazzo volante.

vittorio.75
16-03-16, 01:01
c'è un cliente che ha avuto la brillante idea di creare un marchio per una linea d'abbigliamento. ora non scriverò qui il marchio ma per farvi capire il marchio è tipo <PAROLA>.COM
ovviamente vuole anche un sito dedicato a tale marchio, fa da solo senza dirmi nulla, prende solo il dominio senza spazio web e/o altri servizi annessi e prende esattamente
<PAROLA>.COM
poi mi chiama e mi chiede di fare il sito e le relative caselle email partendo dalla fondamentale casella info.
gli faccio comprare lo spazio web e i vari servizi associati, fa tutto al risparmio quindi una merda, creo la casella info@<PAROLA>.COM e lo chiamo per configurare il client di posta.
questa casella andrà sul pc del direttore vendite, configuro il tutto e questo mi dice
C - "ma il marchio è <PAROLA>.COM, non si puà avere la casella info@<PAROLA>.COM.com ?"
io :confuso: - "hem.... no."
C - ma il marchio sull'etichetta è <PAROLA>.COM ci serve un altro .com dietro.
io - avreste dovuto comprare il dominio com.com, cosa che non credo si possa fare, se vuoi possiamo prendere il dominio <PAROLA>puntoCOM per esteso.
C - e si, e all'estero cosa capiscono se ci scriviamo punto in italiano?
io - allora facciamo <PAROLA>dotCOM
C - no no fammi <PAROLA>.COM.com
io - ma non si può fare com.com
C - ma che mi frega di com.com a me serve <PAROLA>.COM.com

e niente..... non lo capisce.
cosa cacchio dovrei fare a sto punto?

NOXx
16-03-16, 07:24
Mandarlo a fare in culo


O ucciderlo, i entrambi i casi la situazione sarebbe win-win

Inviato da un sarcazzo volante.

Capitan Harlock
16-03-16, 07:55
Cmq sui programmi gestionali delle ditte ora che sto cercando lavoro noto che chiedono spessissimo competenza nell'utilizzo del "software zucchetti".

Comunque ci sono programmi poco noti di gestione aziendale che funzionano molto bene e hanno costi limitati, per esempio lo svizzero Banana é ottimo per la gestione contabile, delle fatture e dei fornitori e lo aggiornano costantemente alle normative Italiane.

NOXx
16-03-16, 08:06
zucchetti o teamsystem è spesso richiesto, così come as400 o esatto

banana :rotfl:

dai, ma chi è il pirla che ha proposto di nominare un software di gestione in quella maniera :asd:

manuè
16-03-16, 08:44
:facepalm:
e dillo... dai dillo :o

Capitan Harlock
16-03-16, 08:48
zucchetti o teamsystem è spesso richiesto, così come as400 o esatto

banana :rotfl:

dai, ma chi è il pirla che ha proposto di nominare un software di gestione in quella maniera :asd:
Sono svizzeri :asd:

Si quando l'ho proposto mi hanno guardato tutti male, ha pure l'icona a forma di banana :asd:

Però é ottimo e super user friendly, pure una bertuccia ti può dominare la partita doppia :sisi:

NOXx
16-03-16, 08:53
e dillo... dai dillo :o

no, non ho voglia di prendermi un ban settimanale per bestemmie...

benvelor
16-03-16, 12:28
Però é ottimo e super user friendly, pure una bertuccia ti può dominare la partita doppia :sisi:

per questo si chiama banana :sisi:
cmq se ti avanza una bertuccia che venga a lavorare da noi, è la benvenuta
solo che non usiamo banana :uhm:
però penso imparerebbe più in fretta di alcuni giovinastri :snob:

manuè
17-03-16, 13:16
no, non ho voglia di prendermi un ban settimanale per bestemmie...
mannò :asd:
intendevo "essi votano" e "essi figliano" come hai scritto per altre perle :asd:

NOXx
17-03-16, 14:16
Nah, sto peggiorando, ora il mio stile di vita è più sul: "essi non crepano, biopane"

Inviato da un sarcazzo volante.

manuè
17-03-16, 15:41
niente mezze misure eh? :asd:

NOXx
17-03-16, 15:48
più passa il tempo e più mi rendo conto di quanto l'umanità in sè faccia cacare a spruzzo e non ci sia ormai più niente che la possa salvare da sè stessa :sisi:

starò invecchiando :sisi:

vittorio.75
19-03-16, 18:17
C – DISGRAZIA, CALAMITÁ, MORTE E DISTRUZIONE LE CAVALLETTE!!
io – prova a spiegarti meglio.
C – oggi ho ricevuto la spedizione con la nuova merce. DEVO etichettarla tutta ma il toner è finito e quelli che ho qui non funzionano, come faccio a farli funzionare?
Io – non funzionano in che senso?
C – non entrano.
Io, immaginando quello che stava succedendo – se non mi ricordo male… un mesetto fa circa ti abbiamo mandato una stampante nuova.
C – si una laserjet ma anche quella vecchia è una laserjet.
io – tutte le stampanti laser di HP si chiamano laserjet.
C – eh si ma io non lo sapevo.
io – quindi. non hai il toner per la stampante nuova. Giusto?
C – ho quello per la laserjet.
io – che non vuol dire nulla, senti guarda bene la confezione del toner, accanto alla scritta laserjet non è che ci sono dei numeri?
C – si c’è scritto (ve la faccio breve, parecchi modelli della serie 1000, da 1005 a 1020 mi pare).
io – ok e sulla stampante nuova accanto a laserjet cosa c’è scritto?
C – P1606dn.
io – bene. questo numero, p1606dn è scritto sulla confezione del toner?
C – no. ma è una laserjet! Come faccio a metterlo dentro? Io ne ho comprati altri 4 l’altro ieri e devo stampare per forza.

A questo punto dovevo risponderle così – la prima cosa da fare è imparare a leggere poi si deve imparare ad interpretare e comprendere quello che si legge. anche la matematica aiuta, il 1606 dentro al 1005 non ci entra.

Ma le ho risposto così - Hai comprato toner per una stampante diversa da quella che hai in negozio.

C – ma è una laserjet….

Azathoth
19-03-16, 19:08
Se la selezione naturale fosse come nella preistoria, certa gente diventerebbe la colazione di una tigre dai denti a sciabola.

NOXx
19-03-16, 19:32
E invece sta gente va in parlamento o lavora nel pubblico, guadagnando il triplo/quadruplo di quanto guadagniamo noi (beh più di me di sicuro, visto che so disoccupato un'altra volta)

Inviato da un sarcazzo volante.