Accedi

Visualizza Versione Completa : Ho bisogno di ragionare su un update del PC, apriamo le ostilità?

Conte Zero
08-10-21, 08:10
Queste le mie attuali specifiche.
Innanzitutto guardate il valore in rosso. Stavo pressochè in idle quando ho rilevato. Non è mostruosamente alto? Soffro di riavvii a cazzo, da tempo. Qualche sospetto sulla scheda madre la avevo. Plausibile?
Mi sembra che varia roba potrei tenermela buona. Mentre altra, immagino, sarà da cambiare, se cambio mobo. Ditemi voi.
Penso di dover quindi ragionare su CPU, GPU, scheda madre ed eventualmente RAM.
Edit - immagino anche alimentatore, a 'sto punto?
Il periodo di merda per le schede grafiche è ancora in corso?
Se no mi tengo per ora la 2070 e via.
In calce, aggiungo fanciulla come offerta propiziatoria. Grazie.

Operating System
Windows 10 Pro 64-bit
CPU
Intel Core i7 4770K @ 3.50GHz 38 °C
Haswell 22nm Technology
RAM
16,0GB Dual-Channel DDR3 @ 801MHz (8-8-8-24)
Motherboard
ASUSTeK COMPUTER INC. Z87M-PLUS (SOCKET 1150) 113 °C
Graphics
AG271QG (2560x1440@59Hz)
Philips 190CW (1440x900@60Hz)
4095MB NVIDIA GeForce RTX 2070 (EVGA) 45 °C
Storage
232GB Samsung SSD 840 EVO 250GB (SATA)
298GB Western Digital WDC WD3200AAKS-00L9A0 (SATA )
189GB Maxtor 6B200M0 (SATA)
931GB Samsung SSD 860 EVO 1TB (SATA)
931GB Western Digital WD My Passport 0730 USB Device (USB) (SATA)
1863GB TOSHIBA External USB 3.0 USB Device (USB) (SATA)

https://i.postimg.cc/1RYgNCzk/digital-desire-308-008.jpg (https://postimg.cc/mhCZvSCj)

GenghisKhan
08-10-21, 08:12
Butta tutto

Dimmi dove

Conte Zero
08-10-21, 08:14
Butta tutto

Non si fa cagare sotto in questo modo un signore di mezza età, giovinastro :asd:

GenghisKhan
08-10-21, 08:26
Non si fa cagare sotto in questo modo un signore di mezza età, giovinastro :asd:

Anche io sono di mezza età eh :asd:

Conte Zero
08-10-21, 08:31
Anche io sono di mezza età eh :asd:

Quanto mezza età? :asd:
No dai, torniamo sul pezzo, senza aprire capitoli dolorosi.

TeoN
08-10-21, 09:20
Io come prima cosa ti direi di prendere un NAS esterno e segare almeno 4 dischi interni. Detto questo potrebbe essere si un problema di motherboard visto che il resto non scalda.però mici metto dopo in analisi dettagliata che adesso ho delirio da la oro da seguire

Sent from my iPad using Tapatalk

Ciome
08-10-21, 09:22
mettiamo che lo usi per gaming a dettagli medio alti, ma non ultra.

tieni la 2070, butta scheda madre, cpu, ram e i primi tre dischi nella lista se puoi.
con una nuova scheda madre risolvi il problema della temperatura, ti prendi un procio recente, che è tutta un'altra roba, e della ram che viaggi a frequenze non paleolitiche
mancano le info sull'alimentatore, case e dissipazione dello stesso

Lo Zio
08-10-21, 09:24
first try: smonta cpu e cambia pasta termica e/o dissipatore

TeoN
08-10-21, 09:44
Ma la CPU resta a 38 gradi e la mb che scalda

Inviato dal mio ASUS_I002D utilizzando Tapatalk

Lo Zio
08-10-21, 09:47
ah già

è possibile scoprire dove si scalda?

- - - Aggiornato - - -

https://forum.tomshw.it/threads/asus-z87m-plus-temperatura-altissima.475260/
mmm

- - - Aggiornato - - -

https://forums.tomshardware.com/threads/crazy-temperature-reading.1733573/

sensore fallato mi sa

Conte Zero
08-10-21, 09:48
ah già

è possibile scoprire dove si scalda?

- - - Aggiornato - - -

https://forum.tomshw.it/threads/asus-z87m-plus-temperatura-altissima.475260/
mmm

- - - Aggiornato - - -

https://forums.tomshardware.com/threads/crazy-temperature-reading.1733573/

sensore fallato mi sa
Letto. con la differenza che a LUI, funziona tutto perfettamente...

Lo Zio
08-10-21, 09:49
riavvii random... cavo atx collegato male? danneggiato?

Conte Zero
08-10-21, 09:50
riavvii random... cavo atx collegato male? danneggiato?
sarebbe semplice. ma che cavo è, per controllare?

Lo Zio
08-10-21, 09:50
quello grosso da 24 pin

Conte Zero
08-10-21, 09:53
immagino dovrebbe malfunzionare sempre, se fosse un cavo, invece la casistica dei riavvii è: 90% games (e non TUTTI, con alcuni giochi per ora senza un problema. Altri sono completamente inutilizzabili), e poi un 10% di riavvii con attività semplicissime tipo lettura di una mail, o stesura di un testo con wordpad

- - - Aggiornato - - -

quello grosso da 24 pin

che gira per il case sotto forma di fascettona piatta?

Lo Zio
08-10-21, 09:55
se il cavo si è danneggiato potresti avere dei contatti deboli e tra vibrazioni urti madonne salta a caso :asd:

- - - Aggiornato - - -

che gira per il case sotto forma di fascettona piatta?
dipende dall'alimentatore, potresti avere il cavone unico
il connettore è cmq sempre lo stesso

https://m.media-amazon.com/images/I/516aflKatwL._AC_SX425_.jpg

- - - Aggiornato - - -

https://m.media-amazon.com/images/I/81HXoPR0aEL._AC_SX466_.jpg

si collega a quel rettangolone a destra a metà scheda

Reeko
08-10-21, 09:57
letto praticamente niente, cambia mobo, cpu e ram...vai di Ryzen 5900x e 32gb di ram ad almeno 3600Mhz (forse meglio a 4000)

Lo Zio
08-10-21, 09:58
quanti anni di attesa? :asd:

Reeko
08-10-21, 10:00

https://www.amd.com/en/direct-buy/5450881500/it il tempo della spedizione direi

Conte Zero
08-10-21, 10:02
se il cavo si è danneggiato potresti avere dei contatti deboli e tra vibrazioni urti madonne salta a caso :asd:

- - - Aggiornato - - -

dipende dall'alimentatore, potresti avere il cavone unico
il connettore è cmq sempre lo stesso

- - - Aggiornato - - -

si collega a quel rettangolone a destra a metà scheda

la vera casualità manca, cioè come ipotesi è demolita dal fatto che Just cause 4, per dire, e soprattutto porcaputtana Far Cry 6, sono particolarmente nel mirino, inavvicinabili, ancora li devo giocare.
Mentre altri titoli, sempre quelli, non fanno una piega.
Ci vedo ben poca casualità.

- - - Aggiornato - - -

Io mi muoverei anche domani, basta che non attacchiate il solito mantra "Conte aspetta, quest'anno no, escono le consoles next gen, le nVidia nuove, il nuovo capitolo del Trono di Spade, insomma non è il momento"

Lo Zio
08-10-21, 10:03
https://www.amd.com/en/direct-buy/5450881500/it il tempo della spedizione direi

sì, e il resto? :asd:

Reeko
08-10-21, 10:04
sì, e il resto? :asd:

ram e mobo si trovano eh
Mica gli ho scritto di cambiare anche la gpu

Lo Zio
08-10-21, 10:04
la vera casualità manca, cioè come ipotesi è demolita dal fatto che Just cause 4, per dire, e soprattutto porcaputtana Far Cry 6, sono particolarmente nel mirino, inavvicinabili, ancora li devo giocare.
Mentre altri titoli, sempre quelli, non fanno una piega.
Ci vedo ben poca casualità.
boh... a questo punto rimane il solito valzer dell'attacca/stacca componenti singoli e vedi che succede :stress:

- - - Aggiornato - - -

ram e mobo si trovano eh

ah si? :pippotto:

Conte Zero
08-10-21, 10:06
ram e mobo si trovano eh

boh... a questo punto rimane il solito valzer dell'attacca/stacca componenti singoli e vedi che succede :stress:

Quindi stiamo ipotizzando che un gioco, per motivi suoi, darebbe fastidio a un determinato componente hardware, mentre altri titoli no? Perchè sembra quella, la situazione mia.

Also, mi par di capire quindi che per le GPU sia ancora dura, la reperibilità

Reeko
08-10-21, 10:08
ah si? :pippotto:

https://www.amazon.it/s?k=X570&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&ref=nb_sb_noss_2

https://www.amazon.it/s?k=ram+ddr4+32gb+4000mhz&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1XES05YK7VP17&sprefix=ram+4000mhz+ddr4+32gb%2Caps%2C253&ref=nb_sb_ss_ts-doa-p_1_21

- - - Aggiornato - - -

Quindi stiamo ipotizzando che un gioco, per motivi suoi, darebbe fastidio a un determinato componente hardware, mentre altri titoli no? Perchè sembra quella, la situazione mia.

Also, mi par di capire quindi che per le GPU sia ancora dura, la reperibilità

Le gpu ci sono anche, ma se le vuoi le paghi care carissime. Comunque davvero, non ho letto il problema, ho sbirciato solo un attimo la configurazione e l'upgrade della cpu e di conseguenza mobo e ram ci starebbe anche.
Il 4770K anche se va ancora egreggiamente ed è un'ottima cpu, ci sta ad aggiornarla

Conte Zero
08-10-21, 10:08
https://www.amazon.it/s?k=X570&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&ref=nb_sb_noss_2

https://www.amazon.it/s?k=ram+ddr4+32gb+4000mhz&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1XES05YK7VP17&sprefix=ram+4000mhz+ddr4+32gb%2Caps%2C253&ref=nb_sb_ss_ts-doa-p_1_21

- - - Aggiornato - - -

Le gpu ci sono anche, ma se le vuoi le paghi care carissime

Ma di preciso, che cazzo sta succedendo? Cause?

TeoN
08-10-21, 10:09
Prima prova semplice semplice, stacca tutti i dischi tranne quello del sistema e vedi se così ti da problemi e la temperatura.

Magari e il controller dei dischi che a gestire sei device sta andando.

Si, non dovrebbe lo so ma quasi nessuno collega sei device a una MB

TeoN
08-10-21, 10:09
Ah e comprati un Nas/San perdio

Conte Zero
08-10-21, 10:11
ram e mobo si trovano eh

A proposito, il live dei NOFX a casa di Fat Mike durante il lockdown, lo hai visto? :asd:

- - - Aggiornato - - -

Ah e comprati un Nas/San perdio

Dica. Brancolo, sulla cosa.

Reeko
08-10-21, 10:12
A proposito, il live dei NOFX a casa di Fat Mike durante il lockdown, lo hai visto? :asd:

No. Gira un link, se c'è un link

Conte Zero
08-10-21, 10:18
No. Gira un link, se c'è un link

Te lo giro sì, secondo me è una bomba. Pubblico quasi esclusivamente di colleghi e gente del giro musicale, Avenged Sevenfold, Misfits, etc, figo.

https://www.youtube.com/watch?v=98MtFw90t_A&t=617s

Lo Zio
08-10-21, 10:24
Si, non dovrebbe lo so ma quasi nessuno collega sei device a una MB

ah no ? :asd:

TeoN
08-10-21, 10:27

Quasi nessuno con un QI normale :mad:

Lo Zio
Quasi nessuno con un QI normale :mad:

ahhh solo quelli col qi superiore :asd:

Conte Zero

Anche io ci sono rimasto. Sempre avuto un fottio di dischi, su PC più modesti :
mai nemmeno lontanamente visti i problemi che ha sta macchina.

Lo Spruzzino
08-10-21, 10:32
Ma hai davvero esigenza di cambiare tutto?

Conte Zero
08-10-21, 10:33
Ma hai davvero esigenza di cambiare tutto?

Ma no, assolutamente: CPU, GPU (forse eh) e Mobo, che sospetto parecchio. Se il cambio di Mobo lo impone, anche la RAM, và.
Il resto va bene, ho tutti componenti che mi piacciono molto e funzionano bene.

TeoN
08-10-21, 10:34
Dica. Brancolo, sulla cosa.

NAS e SAN: cosa sono?

Prima di capire la differenza tra NAS e SAN è fondamentale capire, in generale, di cosa si tratta: sono due sistemi di storage di rete, dispositivi di memorizzazione connessi alla rete aziendale che permettono di memorizzare e accedere ai dati utili per un’azienda. Sono quindi due sistemi di fondamentale importanza per il lavoro quotidiano che, pur essendo accomunate da una stessa definizione generale, presentano precise caratteristiche e determinate differenze. Facciamo chiarezza.

Il NAS, acronimo di Network Attached Storage, è un server con sistema operativo preinstallato e una scheda di rete per il collegamento alla LAN (Local Area Network) aziendale. Può essere gestito con un’interfaccia che appare in un browser digitandone l’indirizzo IP nella rete. Esistono diverse categorie di NAS, dalle più semplici con un singolo disco e una connessione di rete fino alle più sofisticate, con dischi multipli, configurazione RAID e doppio accesso di rete.

Il SAN (Storage Area Network) è uno dei sistemi più recenti. Rispetto al NAS, infatti, impiega protocolli più sofisticati: utilizza connessioni fisiche dirette ai server oppure la rete primaria mediante il protocollo iSCSI che viene convogliato su porte di switch dedicate. Il SAN, quindi, rimane sempre separato dal resto del traffico, evitando di incidere sull’efficienza complessiva della LAN. È possibile collegare tra loro diversi dispositivi SAN con interfacce a elevate velocità, aumentando così la capacità complessiva.
Qual è la differenza tra NAS e SAN?

In sintesi, le caratteristiche del NAS sono le seguenti:

Permette di specificare i diritti di accesso a cartelle e file.
Può essere posizionato ovunque: grazie alla connessione di rete, infatti, la vicinanza al server non è necessaria.
È indipendente dal sistema operativo che gestisce la rete e può essere collegato, quindi, in una LAN con server misti che utilizzano il protocollo TCP/IP.
È indicato in tutti quegli ambienti dove l’economicità di acquisto e la flessibilità di gestione sono due fattori importanti, mentre le prestazioni sono aspetti secondari.
Consente di inviare e ricevere piccole quantità di informazioni: è quindi indicato in quelle situazioni in cui il traffico dati richiesto non è elevato.

Ecco, invece, le peculiarità del SAN:

Consente un collegamento ridondante e garantisce la continua accessibilità ai dati.
Garantisce il trasferimento di grandi blocchi di dati risultando efficiente anche in quelle situazioni dove sono presenti applicazioni, come database e servizi di posta elettronica, che trasferiscono notevoli quantità di informazioni.
È facile da aggiungere alla rete e non comporta alcuna modifica all’ambiente esistente.
È dotato di sistemi evoluti di protezione dei dati e di hardware ridondanti; garantisce, così, la massima protezione e disponibilità dei dati, senza alcuna interruzione di servizio.
Può raggiungere capacità dell’ordine di decine o centinaia di Terabyte grazie alla sua scalabilità.

A parte il togliere la gestione dal controller della Mobo ti da un livello di sicurezza dei dati assolutamente migliore e ti da la possibilita' di accedere ai dati da dovunque e da qualunque macchina, senza dover tenere acceso il pc. Mettici anche un UPS e vivi decisamente meglio anche considerando che ci lavori.

Tieni solo un SSD di sistema e uno per i giochi in locale il resto butti nello storage e setti tutto con un raid serio dato che tutti i cosi li hanno un controller RAID sia Hardware che Software. Hanno anche gia sistemi di backupe recvery automatizzati.

Visto l'uso che ne fai direi che ti conviene pianificare assolutamente la cosa.

I costi possono andare dalle centinaia di euri alle decine di migliaia ma non credo ti serva un sistema cosi grosso, per dire :

https://www.amazon.it/dp/B08BG6WM3K?tag=mustreview-t-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&click=table

Questa e' un ottima macchina e ti copre secondo me per sempre/decenni

Lo Zio
08-10-21, 10:36
synology mi ha tirato un ricco scherzone col passaggio da dsm6 a dsm7 :asd: non sono segnalati i dischi incompatibili con la dsm7

TeoN
08-10-21, 10:39
synology mi ha tirato un ricco scherzone col passaggio da dsm6 a dsm7 :asd: non sono segnalati i dischi incompatibili con la dsm7

Va bhe' e' un esempio, ci sono Qnap, WD, Buffalo, etc..

Conte Zero
08-10-21, 10:41

Tu mi ci immagini, ad avere a che fare con quel coso? :asd:

Lo Zio
08-10-21, 10:41
ma si , ok

- - - Aggiornato - - -

è molto più facile di quel che pensi :asd:

TeoN
08-10-21, 10:42

In realta' e' semplicissimo. Sopratutto una volta settato te lo dimentichi

Lo Spruzzino
08-10-21, 10:42
Ma no, assolutamente: CPU, GPU (forse eh) e Mobo, che sospetto parecchio. Se il cambio di Mobo lo impone, anche la RAM, và.
Il resto va bene, ho tutti componenti che mi piacciono molto e funzionano bene.

Ma se nel caso risolvi il problema con la mobo attuale hai intenzione di cambiare lo stesso? Perché potrebbe benissimo essere un sensore sballato. Se vuoi davvero essere sicuro prova a toccare la mobo....

Conte Zero
08-10-21, 10:43
ma si , ok

- - - Aggiornato - - -

è molto più facile di quel che pensi :asd:

Niente è facile, qui. Dovresti saperlo, ormai.

TeoN
08-10-21, 10:44
Comunque prima di tutto stacca i dischi non di sistema e vedi se cosi funziona e tiene la temperatura. Poi vediamo il restante

- - - Aggiornato - - -

Te lo giro sì, secondo me è una bomba. Pubblico quasi esclusivamente di colleghi e gente del giro musicale, Avenged Sevenfold, Misfits, etc, figo.

https://www.youtube.com/watch?v=98MtFw90t_A&t=617s

Misfits? Rifondati e basta Danzig? Sono un po' fuori dal giro e me lo son perso

Lo Zio
08-10-21, 10:44
Niente è facile, qui. Dovresti saperlo, ormai.

è che sei epplo dentro ormai... :asd3:

Conte Zero
08-10-21, 10:45
Ma se nel caso risolvi il problema con la mobo attuale hai intenzione di cambiare lo stesso? Perché potrebbe benissimo essere un sensore sballato. Se vuoi davvero essere sicuro prova a toccare la mobo....

Boh, dal 2016 ad oggi, nulla e nessuno ha mai risolto il problema, Temp sballata o meno, la rogna c'è e rimane. I tempi sarebbero a prescindere anche maturi per una rinfrescata dell'hardware, quindi perchè no?

Reeko
08-10-21, 10:45
Misfits? Rifondati e basta Danzig? Sono un po' fuori dal giro e me lo son perso

Danzig non c'era già più nella formazione degli anni '90

Conte Zero
08-10-21, 10:46
è che sei epplo dentro ormai... :asd3:

Ma dentro dove , che non possiedo un mac dal 2001? :asd:
Eri tu, ieri su whatsapp, a chiacchierare di un notebook appena unboxato, o era un fake?
Ecco.

Lo Zio
08-10-21, 10:47
:asd:

Conte Zero
08-10-21, 10:48
Danzig non c'era già più nella formazione degli anni '90

Danzig sta per i cazzi suoi da secoli, ma i Misfits riformati fino al 2018 erano in giro. Alle pelli si è seduto per anni Marky Ramone, tra gli altri. Come anche Dez Cadena alla voce, ex Black Flag.

Comunque il batterista degli FX spacca il culo, come tiro. Su stacchi e stop&go è mostruoso, lo avessi io uno così.
Il bassone danelektro di Fat Mike :rotfl: è di una bruttezza epica

Lo Spruzzino
08-10-21, 10:50
Boh, dal 2016 ad oggi, nulla e nessuno ha mai risolto il problema, Temp sballata o meno, la rogna c'è e rimane. I tempi sarebbero a prescindere anche maturi per una rinfrescata dell'hardware, quindi perchè no?

Beh, io di solito le provo tutte per risolvere un problema, soprattutto se si parla di hardware, ma io sono povero come la merda. Beh, fissa un budget e utilizzo del pc e vediamo che si può fare.

TeoN
08-10-21, 10:50
Mi son perso la reunion del 2018. Tutto il resto lo sapevo voi due malfidenti :snob:

E so chi e' Cadena anche se il mio vocalist Black Flag rimarra sempre Enrico Rotolante :snob:

Senza mascellone Danzig i Misfits non esistono comunque torno a ignorare la cosa.

Reeko
08-10-21, 10:51
Jerry Only, Marky Ramone e Dez Cadena visti live al Motion di Zingonia

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Reeko
08-10-21, 10:52
Mi son perso la reunion del 2018. Tutto il resto lo sapevo voi due malfidenti :snob:

E so chi e' Cadena anche se il mio vocalist Black Flag rimarra sempre Enrico Rotolante :snob:Non la reunion del 2018, ma dalla reunion (senza Danzig) sono stati in giro fino al 2018

Conte Zero
08-10-21, 10:59
Beh, io di solito le provo tutte per risolvere un problema, soprattutto se si parla di hardware, ma io sono povero come la merda. Beh, fissa un budget e utilizzo del pc e vediamo che si può fare.

Ipotizziamo mobo, cpu, gpu, ram eventualmente (questa su una nuova mobo non credo che ci vada, boh)
Con un millino e mezzo combino qualcosa di BUONO?

- - - Aggiornato - - -

Jerry Only, Marky Ramone e Dez Cadena visti live al Motion di Zingonia

Eri là col mio cantante, allora. Stava in fibrillazione da MESI :rotfl:

Lo Spruzzino
08-10-21, 11:00
1500 neuri? LOL, mi sembra anche troppo, ma dipende cosa ci devi fare.

TeoN
08-10-21, 11:01
Ipotizziamo mobo, cpu, gpu, ram eventualmente (questa su una nuova mobo non credo che ci vada, boh)

Senza GPU basta e avanza con GPU non inizi nemmeno

Per prendere qualcosa di meglio della 2070 adesso devi prendere minimo una 3070 che e' scarsa sul mercato e viene non meno di 950 piu spedizione.

Mobo CPU e Ram spendi molto meno, e ti avanza ampiamente per mettere il NAS e i dischi Pro nuovi :fag:

Reeko
08-10-21, 11:01
Eri là col mio cantante, allora. Stava in fibrillazione da MESI :rotfl:

Ero io il tuo cantante :badumtish:

Lo Zio
08-10-21, 11:02
e ti avanza ampiamente per mettere il NAS e i dischi Pro nuovi :fag:

che dischi consigli?

Conte Zero
08-10-21, 11:03

Adobe a colazione, pranzo e cena (a proposito, Illustrator spesso gli rompe le palle, tutti gli altri NO)
Ogni tanto la sera multimedia, musica e film, vabbè.
E in ogni momento libero, gaming.

Beh, se la roba è davvero valida e costa anche meno del tetto massimo, mica mi fa schifo eh.

Reeko
08-10-21, 11:03

informati un attimo sui prezzi attuali, soprattutto GPU e quel LOL diventare forse un facepalm

Conte Zero
08-10-21, 11:04
Ero io il tuo cantante :badumtish:

https://i.postimg.cc/gJHs9dj5/IMG-20180606-WA0026.jpg (https://postimages.org/)
Un uomo così non si sostituisce. Esiste solo il Seve, come il Seve :lol:

TeoN
08-10-21, 11:05
che dischi consigli?

E' un po' che non ci metto mano ma i RED WD una volta erano una garanzia, pero' adesso con gli SSD non sono aggiornato ammetto sarebbe da leggere qualche test e opinione in giro

- - - Aggiornato - - -

Boia Faust :rotfl:

Lo Zio
08-10-21, 11:05
io di red ne ho il pc pieno (letteralmente) :asd:

sul synology cmq ho messo i seagate ironwolf (non pro)

TeoN
08-10-21, 11:07
Adesso quando il Conte compra il nas vediamo quali mettere dai :sisi:

Lo Zio
08-10-21, 11:08
quanto c'hai di percentuale sul nas? :asd:

TeoN
08-10-21, 11:09
No sono assolutamente fuori dal giro adesso tratto sistemi di attacco per penetration tester/Red Team

Lo Zio
08-10-21, 11:10
non ho idea di che cosa sia :uhm: :pippotto:

Nico
08-10-21, 11:11
Esatto, quoto lo zio.

Prima prova a capire con gli strumenti che hai a disposizione. Percorri passo passo.

Vai ad esclusione.

Se anche con pasta termica fresca nessun miglioramento opta altre strade.

Conte Zero
08-10-21, 11:13
No sono assolutamente fuori dal giro adesso tratto sistemi di attacco per penetration tester/Red Team
Treviglio? Ma c'è sempre stato?? Noto adesso, cazzo sei stravicino.
L'altro se non ricordo male, è proprio Reeko, che sta a Rivolta d'Adda mi pare.

- - - Aggiornato - - -

Esatto, quoto lo zio.

Vai ad esclusione.

Se anche con pasta termica fresca nessun miglioramento opta altre strade.
Esclusa, questa macchina ha manifestato i suoi problemi fina da nuovissima, e comunque pulizia e pasta nuova, fatte pochi mesi fa, con grandi speranze.
Invano.

TeoN
08-10-21, 11:15
Treviglio? Ma c'è sempre stato?? Noto adesso, cazzo sei stravicino.
L'altro se non ricordo male, è proprio Reeko, che sta a Rivolta d'Adda mi pare.

No mi son trasferito a Ottobre 2019 rientrando dall'Olanda

Puoi anche aggiungerti a una birra visto che io e Reeko ogni tanto andiamo :sisi:

Conte Zero
08-10-21, 11:16
No mi son trasferito a Ottobre 2019 rientrando dall'Olanda

Puoi anche aggiungerti a una birra visto che io e Reeko ogni tanto andiamo :sisi:

Ah, ecco, mi pareva. Sì, si può sempre fare, grazie.

Nico
08-10-21, 11:18
Ok ho riletto il primo post, avevo letto male.

La CPU non scalda era la Mobo.

Avevo stesso problema.

Montavo un 2600k

Stessa mobo. (Non plus)

Stessi sintomi.

Ho Cambiato mobo

Da allora zero problemi.

Però ho deciso di non lesinare più sulle mobo.

Però lessi all'epoca che proprio la serie z87 aveva un botto di problemi..

Lo Zio
08-10-21, 11:19
su alimentatore e mobo non si risparmia

mica vorrai prendere , che so... una JETAWAY?

:asd:

Lo Spruzzino
08-10-21, 11:22
informati un attimo sui prezzi attuali, soprattutto GPU e quel LOL diventare forse un facepalm

Lui ha parlato solo di mobo, cpu e ram con 1500 ti pigli il mondo so bene com'è la situazione gpu, purtroppo.

Reeko
08-10-21, 11:25
Lui ha parlato solo di mobo, cpu e ram con 1500 ti pigli il mondo so bene com'è la situazione gpu, purtroppo.Leggi meglio cosa ipotizzava

TeoN
08-10-21, 11:26
Lui ha parlato solo di mobo, cpu e ram con 1500 ti pigli il mondo so bene com'è la situazione gpu, purtroppo.

No ha parlato anch di GPU

Rotfl che nazistata in sincronia :rotfl:

Reeko
08-10-21, 11:28
C'ho perso tempo perché da cellulare il multiquote mi viene lungo

Conte Zero
08-10-21, 11:30
Stessa mobo. (Non plus)

Stessi sintomi.

Ho Cambiato mobo

Da allora zero problemi.

Però ho deciso di non lesinare più sulle mobo.

Però lessi all'epoca che proprio la serie z87 aveva un botto di problemi..
Ah, eccoci.

Si, in effetti. Ma anche la gpu può benissimo restare eventuale (cioè anche no) data situazione e prezzi.
con la 2070 dovrei campare dignitosamente per un po, spero.
Teniamo conto che ho un discreto backlog di titoli quasi intonsi, proprio perchè per ora inavvicinabili.

Lo Spruzzino
08-10-21, 11:32
Avevo saltato un punto, my bad, beh, io la terrei uno perché mi sembra ancora valida due perché la situazione è grigia.

Conte Zero
08-10-21, 11:33
Avevo saltato un punto, my bad, beh, io la terrei uno perché mi sembra ancora valida due perché la situazione è grigia.

Meglio così. Cioè, per niente, ma comunque meglio così, dai.

Reeko
08-10-21, 11:34
Oppure spendi 1800€ e prendi una 3080ti :bua:

Lo Spruzzino
08-10-21, 11:42
O al massimo vedi se riesci a vendere qualcosa se proprio vuoi fare il "big change" ( la vga dovresti venderla super facile ed a un ottimo prezzo)

TeoN
08-10-21, 11:42
Comuqnue la 2070 guarda che fa ancora egregiamente il suo lavoro.

Io ho ancora la 1070 :bua:

Conte Zero
08-10-21, 11:45
O al massimo vedi se riesci a vendere qualcosa se proprio vuoi fare il "big change" ( la vga dovresti venderla super facile ed a un ottimo prezzo)

Sì, in previsione una voce per l'usato l'avrei data magari su HWupgrade. Mi ero già trovato molto bene in un precedente update.
La mobo proprio no, ma cpu e ram un tentativo lo meritano

Conte Zero
08-10-21, 16:41
Gentlemen, però ora che abbiamo ridacchiato un po', un'idea di scheletro base per l'upgrade mi servirebbe. Sono più Intel-nVidia oriented piuttosto che Ryzen-Ati

Famo che:

- Mobo
- CPU
- RAM
- Alimentatore, se ritenete necessario (Ho un Seasonic 620 watt)

Kayato
08-10-21, 16:53
Letto solo il primo post.....se togli un po' di HDD magari circola meglio l'aria? Hai provato a tenerlo scarenato?

Lo Zio
08-10-21, 16:56
togliere le coperture peggiora i flussi d'aria

TeoN
08-10-21, 16:57
Al momento la soluzione migliore resta Ryzen-Nvidia

Detto cio'

Intel Core i9-11900K 3.5 GHz 8-Core Processor
Gigabyte Z590 AORUS ELITE AX ATX LGA1200 Motherboard
G.Skill Ripjaws V 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-4000 CL18 Memory
e si sopratutto se piu' avanti vuoi buttarci dentro una scheda nuova per la grafica cambia l'aLI che sei al limite, vai di 850gold

Pero' tieni conto che l'Intel costa PIU del Ryzen corrispettivo e va un po' meno. E te lo dico da uno che ha sempre e solo avuto Intel. Purtroppo e' giunto il tempo di vedere il sorpasso e ammetterlo.

Conte Zero
08-10-21, 16:59
Letto solo il primo post.....se togli un po' di HDD magari circola meglio l'aria? Hai provato a tenerlo scarenato?

Provato tutto, aperto, scarenato, ripulito, di quei dischi, due sono esterni usb.
Il Notebook Dell che ho in casa è del 2011, ha collegati 6 HDD, non ha mai fatto una piega, per dire

- - - Aggiornato - - -

Al momento la soluzione migliore resta Ryzen-Nvidia

Detto cio'

Intel Core i9-11900K 3.5 GHz 8-Core Processor
Gigabyte Z590 AORUS ELITE AX ATX LGA1200 Motherboard
G.Skill Ripjaws V 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-4000 CL18 Memory
e si sopratutto se piu' avanti vuoi buttarci dentro una scheda nuova per la grafica cambia l'aLI che sei al limite, vai di 850gold

Pero' tieni conto che l'Intel costa PIU del Ryzen corrispettivo e va un po' meno. E te lo dico da uno che ha sempre e solo avuto Intel. Purtroppo e' giunto il tempo di vedere il sorpasso e ammetterlo.

Uhm, alla fine poi la mia è sempre stata una fissa mentale, non sono sorretto da particolari motivazioni tecniche.
L'ipotesi con CPU ryzen andrebbe a influire su tutto il resto che hai listato?
grazie, intanto

TeoN
08-10-21, 17:07
Sulla Mobo si perche' ovviamente sono architetture diverse il resto no

se valuti Ryzen:

AMD Ryzen 9 5900X 3.7 GHz 12-Core Processor

Gigabyte X570 AORUS ULTRA ATX AM4 Motherboard

il 5900x rispetto all'11900k va circa 20% in piu' come prestazioni e costa lo stesso o 10/20 euro in piu'

Conte Zero
08-10-21, 17:13
Capito. Sì, la mobo, che domanda idiota che ho fatto.

quell "850 Gold" sarebbe di? Vedo in giro almeno 10 costruttori che hanno un 850 gold in gamma

TeoN
08-10-21, 17:16
Vai sui soliti noti, io sono un Corsair fan ma vedi tu. Ah no gigabyte per gli ali fan cagare

Lo Spruzzino
08-10-21, 17:25
Il tuo ali va bene anche se dovessi cambiare la vga, solo nel caso comprassi una top di gamma avrebbe senso cambiarlo.

Conte Zero
08-10-21, 17:29
Vai sui soliti noti, io sono un Corsair fan ma vedi tu. Ah no gigabyte per gli ali fan cagare

Credo di aver trovato tutto, non sono certissimo sull'esattezza dei componenti. Il totale sarebbe anche una somma accettabile.
Visto anche l'ali Corsair.

Ti torna?

RAM https://www.shoppyssimo.it/ddr4/32673-gskill-ripjaws-v-f4-4000c18d-32gvk-memoria-32-gb-2-x-16-gb-ddr4-4000-mhz-4713294224149.html?utm_source=trovaprezzi&utm_medium=cpc&utm_campaign=prodotto

CPU https://www.bpm-power.com/it/online/componenti-pc/processori/cpu-amd-ryzen-9-b1710073/?referralToken=c822c1b63853ed273b89687ac505f9fa&gclid=CjwKCAjw2P-KBhByEiwADBYWCn95AfKi2O1kssE6QOuVWWEOvDZstHooHvcCJ WAayYWCxV_bcjTn3RoC8XcQAvD_BwE

MOBO https://www.shoppyssimo.it/am4/15597-scheda-madre-gigabyte-x570-aorus-ultra-am4-atx-4719331806415.html

ALI https://www.bpm-power.com/it/online/componenti-pc/alimentatori-pc/alimentatore-850w-corsair-tx850m-b0633075/?referralToken=c822c1b63853ed273b89687ac505f9fa&gclid=EAIaIQobChMI6d-g25y78wIVWOd3Ch3L3wsCEAQYAiABEgKNcPD_BwE (https://www.bpm-power.com/it/online/componenti-pc/alimentatori-pc/alimentatore-850w-corsair-tx850m-b0633075/?referralToken=c822c1b63853ed273b89687ac505f9fa&gc lid=EAIaIQobChMI6d-g25y78wIVWOd3Ch3L3wsCEAQYAiABEgKNcPD_BwE)

Siamo sul millino tondo.

TeoN
08-10-21, 17:33
Mi torna tutto unica roba che ho dimenticato la ventola della cpu, io amo la noctua ma ultimamente si fa pagare un casino il nome, inoltre non so se ne danno una già standard o no

Lo Spruzzino
08-10-21, 17:46
500 euri di cpu e 250 di mobo, minchie...ne hai davvero bisogno?

Lucia91
08-10-21, 18:41
Otto i5
Gtx 1650 Ti
Sata da mezzo tera

Mi sembra di volare quando gioco. Presente quando vai in overdose?
Te hai un pc che sembra quello della nasa, cosa cavolo devi cambiare? Porta in assistenza, fai mettere un sistema di raffreddamento migliore e basta :asd:

Fruttolo
08-10-21, 18:45
l'rxm è la serie top corsair, la raccomandata se vuoi un ali corsair
il txm che hai linkato tu gli manca la modalità ventola silenziosa, forse ha una ventola più piccola e non ricordo
t è completamente modulare, r parzialmente modulare

TeoN
08-10-21, 19:02
Se ricordo bene Conte per lavoro fa grafica ed editing video, per quello se non sbaglio aveva tutti quei dischi fissi e i due monitor.

Si per quel tipo di lavoro ci va un buon computer gaming a parte

Conte Zero
08-10-21, 19:21
Se ricordo bene Conte per lavoro fa grafica ed editing video, per quello se non sbaglio aveva tutti quei dischi fissi e i due monitor.

Si per quel tipo di lavoro ci va un buon computer gaming a parte

Ricordi bene, e devo dire la macchina com'é adesso sul lavoro é un bel mostro. Certo, Photoshop, premiere, After Effects e compagnia bella di potenza han sempre fame, quindi saranno contenti.

Fruttolo
08-10-21, 19:22
solo a passare da 16gb a 32 di ram vedi una differenza bestiale

Conte Zero
08-10-21, 19:25
solo a passare da 16gb a 32 di ram vedi una differenza bestiale
Ottimo, già l'SSD lo adoro, lí ho sentito la botta in culo, brutale, a partire dall'avvio in 11 secondi netti.
Prima di sistema avevo un Velociraptor. WD mi pare, no?

TeoN
08-10-21, 19:26
Ricordi bene, e devo dire la macchina com'é adesso sul lavoro é un bel mostro. Certo, Photoshop, premiere, After Effects e compagnia bella di potenza han sempre fame, quindi saranno contenti.

Scherzi a parte, valuta il costo di mettere in piedi il nas come ti dicevo. aiuta parecchio la renderizzazione e ti mette al sicuro il lavoro. Tutti gli studi grafici grandi e piccoli con cui ho mai lavorato ce l'hanno. Il fatto di avere 3 o piu dischi che lavorano in parallelo ti da una spinta mica da sottovalutare nelle renderizzazioni e via dicendo.
Poi con il cambio di processore con il 5900x hai una capacita di calcolo esagerata dovresti vedere differenze notevoli

MrBungle
08-10-21, 19:39
Anche io vorrei aggiornare il pc, ma mi rompo troppo il cazzo a dover reinstallare tutto daccapo... x(

Lo Zio
08-10-21, 19:58
Scherzi a parte, valuta il costo di mettere in piedi il nas come ti dicevo. aiuta parecchio la renderizzazione e ti mette al sicuro il lavoro. Tutti gli studi grafici grandi e piccoli con cui ho mai lavorato ce l'hanno. Il fatto di avere 3 o piu dischi che lavorano in parallelo ti da una spinta mica da sottovalutare nelle renderizzazioni e via dicendo.
Poi con il cambio di processore con il 5900x hai una capacita di calcolo esagerata dovresti vedere differenze notevoli

in questi casi il collo di bottiglia non è il collegamento di rete? come risolvi? :uhm:

Kayato
08-10-21, 20:17
togliere le coperture peggiora i flussi d'aria
Ma va, il calore esce liberamente

- - - Aggiornato - - -

Anche io vorrei aggiornare il pc, ma mi rompo troppo il cazzo a dover reinstallare tutto daccapo... x(

Appena fatto: mobo, ram e ssd.

TeoN
08-10-21, 20:34
in questi casi il collo di bottiglia non è il collegamento di rete? come risolvi? :uhm:

Attacchi su una porta Giga

edit. :

No forse hai ragione tu, sto leggendo che in effetti non e' cosi semplice la cosa, adesso mi sono incuriosito e mi documento

Se ho ben capito i NAS per editing video hanno un interfaccia apposita chiamata Thunderbolt, che converte su Ethernet un throughput di 40gbit. praticamente si connette con questa interfaccia direttamente al PC

Lo Zio
08-10-21, 21:31
40 gbit :V io ero rimasto ai 10gbe

Ma va, il calore esce liberamente

esce male :nono:

Fruttolo
08-10-21, 22:14
Attacchi su una porta Giga

edit. :

No forse hai ragione tu, sto leggendo che in effetti non e' cosi semplice la cosa, adesso mi sono incuriosito e mi documento

Se ho ben capito i NAS per editing video hanno un interfaccia apposita chiamata Thunderbolt, che converte su Ethernet un throughput di 40gbit. praticamente si connette con questa interfaccia direttamente al PC

stavi guardando questi? https://www.qnap.com/static/landing/useng/videoproduction/

TeoN
08-10-21, 22:23
stavi guardando questi? https://www.qnap.com/static/landing/useng/videoproduction/No quelli non sono Thunderbolt 3 a 40gbps, sono penso ancora 1 o forse 2

Ci sono modelli più recenti anche di altri vendor. Qnap di solito li seguo perché i due dirigenti italiani li conosco

Conte Zero
08-10-21, 22:30
Se devo ragionare su Ryzen, già che sono in ballo: e questo, invece? Amd ryzen 9 5950x :uhm:

https://www.bpm-power.com/it/online/componenti-pc/processori/cpu-amd-ryzen-9-b1710074/?referralToken=c822c1b63853ed273b89687ac505f9fa&gclid=CjwKCAjw2P-KBhByEiwADBYWChuC2OtGA8yFhji9B4pQc1mtdj989qob9muwO JRD7twvyqRpWS7n4BoCnycQAvD_BwE

Ho visto le prestazioni su Passmarks ed erano al top.

https://i.postimg.cc/SsvcqMD3/Screenshot-2021-10-08-at-23-28-49-Pass-Mark-CPU-Benchmarks-Common-CPUs.png (https://postimages.org/)

Conte Zero
08-10-21, 22:35
l'rxm è la serie top corsair, la raccomandata se vuoi un ali corsair
il txm che hai linkato tu gli manca la modalità ventola silenziosa, forse ha una ventola più piccola e non ricordo
t è completamente modulare, r parzialmente modulare

E questo?

https://www.bpm-power.com/it/online/componenti-pc/alimentatori-pc/alimentatore-850w-corsair-rm850x-b0751940

Fruttolo
08-10-21, 22:39

Ah avevo scritto giusto rmx, poi ho editato rxm pensando di aver invertito sbagliato :bua:

Lo Zio
08-10-21, 22:47
alimentatroie, per me solo corsaro :snob:

Conte Zero
08-10-21, 22:53
Bene, direi che ci siamo allora :oh:

Lo Zio
08-10-21, 22:55
ah giusto, hx750i
:fag: bravo conte, full modular

Conte Zero
08-10-21, 23:01
ah giusto, hx750i

Come come? hx750i???

Fruttolo
08-10-21, 23:02
Ah visto adesso conte.
5950x è il top con più core, dipende da quanto vuoi spendere

Come come? hx750i???

sopra la serie rmx c'è la serie hx e ax
se vuoi spendere una fracassa di soldi per certificazioni platinum, controlli software e altri dettagli, libero di farlo
a mio avviso non serve, rmx ti passa la paura (ci sarebbe anche rmi), per quello ti ho detto fascia più alta quella e bon :asd:

Conte Zero
08-10-21, 23:17
Ah visto adesso conte.
5950x è il top con più core, dipende da quanto vuoi spendere

se vuoi spendere una fracassa di soldi per certificazioni platinum, controlli software e altri dettagli, libero di farlo
a mio avviso non serve, rmx ti passa la paura (ci sarebbe anche rmi), per quello ti ho detto fascia più alta quella e bon :asd:

ero partito ipotizzando 1000/1500, siamo abbondantemente dentro anche così
ah no, mancherebbe ancora dissipatore CPU, Teon dice Noctua buono ma sovrapprezzato, non so

Fruttolo
08-10-21, 23:24
ero partito ipotizzando 1000/1500, siamo abbondantemente dentro anche così
ah no, mancherebbe ancora dissipatore CPU, Teon dice Noctua buono ma sovrapprezzato, non so

eh infatti con rmx spendi bene senza andare oltre budget tipici di solito
noctua vedi tu col budget, se vuoi ad aria o altro, dimensioni del case e spazio disponibile, Noctua NH-D15 come Arctic Liquid Freezer II 360mm sono abbastanza top

TeoN
08-10-21, 23:27
Ah ok io sono stato contenuto ma se punti alle prestazioni assolutamente quella CPU è il top.

Noctua prestazioni top silenziosissimi e di solito non si guastano mai.

Al.limite stai ad aria per ora, usando prezzi e crisi renderanno le nuove 3080 disponibili prendi quella e un dissi a liquido

Conte Zero
08-10-21, 23:32
dimensioni del case e spazio disponibile, Noctua NH-D15

Lui?

https://www.amazon.it/Noctua-NH-D15-SE-AM4-Special-Dissipatore/dp/B01NC06ZYT/ref=sr_1_1_sspa?adgrpid=54093196953&dchild=1&gclid=CjwKCAjw2P-KBhByEiwADBYWCv7ORUM93ol6hbMXAYtxPW_qnF6WD9moeyK-WGmdnLSApjU9ow0pGhoCQyIQAvD_BwE&hvadid=255123785484&hvdev=c&hvlocphy=1008247&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=17337575505166336147&hvtargid=kwd-296614545827&hydadcr=26142_1826045&keywords=noctua+nh+d15&qid=1633731971&sr=8-1-spons&psc=1&smid=A38F5RZ72I2JQ&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEzSU9OREw4WVE1TEpVJ mVuY3J5cHRlZElkPUEwOTQ2NzcxMlpWTzI3RFYxM1ZKUCZlbmN yeXB0ZWRBZElkPUEwMzU0MDI2VE00SklOVVE2N0wzJndpZGdld E5hbWU9c3BfYXRmJmFjdGlvbj1jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm9 0TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ==

(https://www.amazon.it/Noctua-NH-D15-SE-AM4-Special-Dissipatore/dp/B01NC06ZYT/ref=sr_1_1_sspa?adgrpid=54093196953&dchild=1&gclid=CjwKCAjw2P-KBhByEiwADBYWCv7ORUM93ol6hbMXAYtxPW_qnF6WD9moeyK-WGmdnLSApjU9ow0pGhoCQyIQAvD_BwE&hvadid=255123785484&hvdev=c&hvlocphy=1008247&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=17337575505166336147&hvtargid=kwd-296614545827&hydadcr=26142_1826045&keywords=noctua+nh+d15&qid=1633731971&sr=8-1-spons&psc=1&smid=A38F5RZ72I2JQ&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEzSU9OREw4WVE1TEpVJ mVuY3J5cHRlZElkPUEwOTQ2NzcxMlpWTzI3RFYxM1ZKUCZlbmN yeXB0ZWRBZElkPUEwMzU0MDI2VE00SklOVVE2N0wzJndpZGdld E5hbWU9c3BfYXRmJmFjdGlvbj1jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm9 0TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ==)

- - - Aggiornato - - -

Dimensioni del case non saprei, mi pare che il mio sia assolutamente standard

Lo Zio
08-10-21, 23:39

https://i.pinimg.com/originals/c5/a2/dc/c5a2dccf3a0b18223e6b4226a0d4b1db.gif

Fruttolo
08-10-21, 23:39
Se non ti piace il marrone puoi prendere questo https://www.amazon.it/Noctua-NH-D15-chromax-black-Dissipatore-Doppia/dp/B07Y87YHRH/
cmq sì

Lo Zio
08-10-21, 23:48
Lui?

https://www.amazon.it/Noctua-NH-D15-SE-AM4-Special-Dissipatore/dp/B01NC06ZYT/ref=sr_1_1_sspa?adgrpid=54093196953&dchild=1&gclid=CjwKCAjw2P-KBhByEiwADBYWCv7ORUM93ol6hbMXAYtxPW_qnF6WD9moeyK-WGmdnLSApjU9ow0pGhoCQyIQAvD_BwE&hvadid=255123785484&hvdev=c&hvlocphy=1008247&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=17337575505166336147&hvtargid=kwd-296614545827&hydadcr=26142_1826045&keywords=noctua+nh+d15&qid=1633731971&sr=8-1-spons&psc=1&smid=A38F5RZ72I2JQ&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEzSU9OREw4WVE1TEpVJ mVuY3J5cHRlZElkPUEwOTQ2NzcxMlpWTzI3RFYxM1ZKUCZlbmN yeXB0ZWRBZElkPUEwMzU0MDI2VE00SklOVVE2N0wzJndpZGdld E5hbWU9c3BfYXRmJmFjdGlvbj1jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm9 0TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ==

(https://www.amazon.it/Noctua-NH-D15-SE-AM4-Special-Dissipatore/dp/B01NC06ZYT/ref=sr_1_1_sspa?adgrpid=54093196953&dchild=1&gclid=CjwKCAjw2P-KBhByEiwADBYWCv7ORUM93ol6hbMXAYtxPW_qnF6WD9moeyK-WGmdnLSApjU9ow0pGhoCQyIQAvD_BwE&hvadid=255123785484&hvdev=c&hvlocphy=1008247&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=17337575505166336147&hvtargid=kwd-296614545827&hydadcr=26142_1826045&keywords=noctua+nh+d15&qid=1633731971&sr=8-1-spons&psc=1&smid=A38F5RZ72I2JQ&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEzSU9OREw4WVE1TEpVJ mVuY3J5cHRlZElkPUEwOTQ2NzcxMlpWTzI3RFYxM1ZKUCZlbmN yeXB0ZWRBZElkPUEwMzU0MDI2VE00SklOVVE2N0wzJndpZGdld E5hbWU9c3BfYXRmJmFjdGlvbj1jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm9 0TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ==)
https://www.amazon.it/Zalman-CNPS-9900-MAX-Ventola/dp/B0046Y79HS/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&dchild=1&keywords=zalman&qid=1633733192&qsid=262-6439474-3383949&sr=8-2&sres=B01N4MR29T%2CB0046Y79HS%2CB00K2FBU0M%2CB099ZW M5KK%2CB00JE3S8YY%2CB084H9CSWR%2CB07L521Z4C%2CB00O 4G6HQM%2CB00DDC3TCI%2CB00CJZWQMY%2CB00029MTMQ%2CB0 8JH2XCS6%2CB00A53LCQ8%2CB084ZXD7BH%2CB00TDJ4BJU%2C B0785GRMPG%2CB09F95477F%2CB0839K2TYB%2CB00KWZ9X3S% 2CB08FRVRX63

- - - Aggiornato - - -

oppure
https://www.amazon.it/Zalman-CNPS-12X-Ventola-Nero/dp/B0062L8ZN0/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&dchild=1&keywords=zalman+cnps12x&qid=1633733285&qsid=262-6439474-3383949&sr=8-1&sres=B0062L8ZN0%2CB00TDJ4BJU%2CB07Y88BNYZ%2CB076MS L6CJ%2CB005HIRDUA%2CB0046Y79HS%2CB079X3DBH8%2CB084 ZX4ZSQ%2CB07LB9ZJ8S%2CB00029MTMQ%2CB0842CDRMQ%2CB0 84ZBDTFX&srpt=ELECTRONIC_COMPONENT_FAN

Conte Zero
08-10-21, 23:49
Che figo. Di questo mi avevi mandato qualcosa già tempo fa, non so di cosa parlando.

Lo Zio
08-10-21, 23:49
:asd: son dissipatori cpu :snob: sobri e raffinati. e cromati. e con led blu

Fruttolo
09-10-21, 00:10
con quello ci taglio la verdura e mi faccio la barba

Conte Zero
09-10-21, 10:07
Zalman tra l'altro devo averlo avuto un paio di configurazioni fa

Reeko
09-10-21, 10:22
L'alimentatore Corsair prendi l'RM850
Valuta anche un SSD NVME PCIex 4.0

Conte Zero
09-10-21, 10:32
L'alimentatore Corsair prendi l'RM850
Valuta anche un SSD NVME PCIex 4.0

Credo si parlasse proprio di quello, il gold, pochi post più sopra. Scelto.
SSD sono a posto, l'intento era far fuori il budget tenendo tutto quello che già possiedo. HO SSD di sistema Samsung Evo 250 GB, e l'altro EVvo Pro da 1 terabyte, per le varie robe.

Reeko
09-10-21, 10:33
No, non sei a posto. Sono tutti SATA e non Nvme :asd:
Gli Nvme 3.0 sono mediamente sei volte più veloci dei SATA, i 4.0 ancora di più (da prendere con i Ryzen dai 3000 in su o con gli Intel di nona generazione). Se trasferisci o unzippi file di grandi dimensioni, te ne accorgi

TeoN
09-10-21, 10:37
Figa adesso voglio un Nas Thunderbolt 3 con dentro nvme 4.0

Reeko
09-10-21, 10:39
Figa adesso voglio un Nas Thunderbolt 3 con dentro nvme 4.0

Inviato dal mio ASUS_I002D utilizzando TapatalkMa prenditi una 3080!

In b4 aspetto le 4000

TeoN
09-10-21, 10:40
Anno prossimo rifaccio tutto adesso non ho tempo testa e soldi

Reeko
09-10-21, 10:41
Teon non ha soldi, domani Thanos e Infinity War :snap:

Conte Zero
09-10-21, 10:46
No, non sei a posto. Sono tutti SATA e non Nvme :asd:
Gli Nvme 3.0 sono mediamente sei volte più veloci dei SATA, i 4.0 ancora di più (da prendere con i Ryzen dai 3000 in su o con gli Intel di nona generazione). Se trasferisci o unzippi file di grandi dimensioni, te ne accorgi

Eh ok, ma la logica dell'upgrade era quella: liberarmi dello storico problema dei riavvii a cazzo, e nel contempo potenziare un po' , mantenendo al minimo le sostituzioni. Piaga del riavvio a parte, sta macchina per il mio utilizzo e le esigenze di lavoro, vola.

TeoN
09-10-21, 12:05
Se liberi il Kraken urlando non è che poi puoi venire a chiedere calma e tatto anche te :asd:

Lo Zio
09-10-21, 16:13
Anno prossimo rifaccio tutto adesso non ho tempo testa e soldi

piantala con coca e mignotte :asd:

TeoN
09-10-21, 16:53
Ese. Va tutto negli F24 morissero merde

kyashan
09-10-21, 18:29
con cosa misuri le temperature?
nel mio secondo pc c'è una mobo asus e HWinfo64 rileva 100 e passa gradi anche, ma il pc sta benissimo

con la gigabyte invece tutto a posto

Conte Zero
09-10-21, 19:26
nel mio secondo pc c'è una mobo asus e HWinfo64 rileva 100 e passa gradi anche, ma il pc sta benissimo

Speccy.
Ma a prescindere, ormai sono in scimmia e l'upgrade lo faccio, fine dell'odioso problema.

kinoko
09-10-21, 19:53

processore o motherboard?

Lucia91
09-10-21, 19:59
Speccy.

Operating System
Windows 10 Home 64-bit
CPU
Intel Core i5 @ 2.50GHz 50 °C
Comet Lake 14nm Technology
RAM
16,0GB
Motherboard
HP 87AE (U3E1)
Graphics
Generic PnP Monitor (1920x1080@144Hz)
Intel UHD Graphics (HP)
4095MB NVIDIA GeForce GTX 1650 Ti (HP) 47 °C
SLI Disabled
Storage
476GB SAMSUNG MZVLQ512HALU-000H1 (Unknown (SSD))
29GB Samsung Flash Drive USB Device (USB )
Audio
Realtek High Definition Audio

Core Speed Multiplier Temperature Threads
Core 0 3890.5 MHz x 39.0 51 °C APIC ID: 0, 1
Core 1 4289.5 MHz x 43.0 63 °C APIC ID: 2, 3
Core 2 4189.8 MHz x 42.0 52 °C APIC ID: 4, 5
Core 3 4090.0 MHz x 41.0 51 °C APIC ID: 6, 7

kyashan
09-10-21, 20:06
processore o motherboard?Mobo :sisì:

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

kyashan
09-10-21, 20:07
Speccy.
Ma a prescindere, ormai sono in scimmia e l'upgrade lo faccio, fine dell'odioso problema.Ah ok :asd:

kinoko
09-10-21, 20:07
Mobo :sisì:

bel risultato non c'è che dire:asd:

Skynight
09-10-21, 20:35
Ci cin Ping
ha detto che Taiwan verrà riannessa alla Cina

e stop

Preparatevi ad aprire un mutuo per comprare un PC :business:

kyashan
10-10-21, 05:44
bel risultato non c'è che dire:asd:Ma è sballato, sarebbe fusa a quest'ora :asd:

Conte Zero
10-10-21, 22:03
Ma è sballato, sarebbe fusa a quest'ora :asd:

Temo anche io. Comunque forse già domani mi muovo, fine del problema.

Conte Zero
11-10-21, 18:24
Ordino in serata. Check finale, mi direste se ho messo dentro qualche puttanata a livello di compatibilità varie tra componenti? Grazie

ALI https://www.shoppyssimo.it/720-1000w/16743-corsair-tx850m-alimentatore-per-computer-850-w-204-pin-atx-atx-nero-0843591091015.html?gclid=EAIaIQobChMIkYTwxeDC8wIV4 QZ7Ch25wgfZEAQYBCABEgLwRvD_BwE

MOBO https://www.shoppyssimo.it/am4/15597-scheda-madre-gigabyte-x570-aorus-ultra-am4-atx-4719331806415.html

CPU https://www.bpm-power.com/it/online/componenti-pc/processori/cpu-amd-ryzen-9-b1710074/?referralToken=c822c1b63853ed273b89687ac505f9fa&gclid=CjwKCAjw2P-KBhByEiwADBYWChuC2OtGA8yFhji9B4pQc1mtdj989qob9muwO JRD7twvyqRpWS7n4BoCnycQAvD_BwE

DISSI https://www.amazon.it/Noctua-NH-D15-SE-AM4-Special-Dissipatore/dp/B01NC06ZYT/ref=sr_1_1_sspa?adgrpid=54093196953&dchild=1&gclid=CjwKCAjw2P-KBhByEiwADBYWCv7ORUM93ol6hbMXAYtxPW_qnF6WD9moeyK-WGmdnLSApjU9ow0pGhoCQyIQAvD_BwE&hvadid=255123785484&hvdev=c&hvlocphy=1008247&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=17337575505166336147&hvtargid=kwd-296614545827&hydadcr=26142_1826045&keywords=noctua+nh+d15&qid=1633731971&sr=8-1-spons&psc=1&smid=A38F5RZ72I2JQ&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEzSU9OREw4WVE1TEpVJ mVuY3J5cHRlZElkPUEwOTQ2NzcxMlpWTzI3RFYxM1ZKUCZlbmN yeXB0ZWRBZElkPUEwMzU0MDI2VE00SklOVVE2N0wzJndpZGdld E5hbWU9c3BfYXRmJmFjdGlvbj1jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm9 0TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ==

RAM https://www.shoppyssimo.it/ddr4/32673-gskill-ripjaws-v-f4-4000c18d-32gvk-memoria-32-gb-2-x-16-gb-ddr4-4000-mhz-4713294224149.html?utm_source=trovaprezzi&utm_medium=cpc&utm_campaign=prodotto

(https://www.shoppyssimo.it/ddr4/32673-gskill-ripjaws-v-f4-4000c18d-32gvk-memoria-32-gb-2-x-16-gb-ddr4-4000-mhz-4713294224149.html?utm_source=trovaprezzi&utm_medium=cpc&utm_campaign=prodotto)
Mi preoccupano le recensioni, che sono ottime, ma tutte descrivono il Noctua come enorme, dicono che serve un case ben dimensionato, e che comunque è rischioso se si hanno moduli RAM "alti" .
Io non ho idea delle dimensioni del mio case, tantomeno dello spazio utile necessario nel punto in cui andrà il dissi.

Lo Spruzzino
11-10-21, 18:38
Sempre un pochino perplesso su 850w (non sono nemmeno un grande fan di Corsair) di ali visto che non arriverai nemmeno a 350 in full, ma per il resto mi sembra ok.

Conte Zero
11-10-21, 18:41
Ah, il mio case è questo! https://www.coolermaster.com/it/it-it/catalog/legacy-products/cases/scout/#specifications

https://i.postimg.cc/jjLmQ9ND/Screenshot-2021-10-11-at-19-40-45-Scout-Cooler-Master-Italia.png (https://postimages.org/)

Grazie Spruzzino

TeoN
11-10-21, 18:50
Non penso dovresti aver problemi, ma visto che lo ordini su Amazon al limite rimandi indietro e prendi un dissi meno grosso, quello ed il top ma ci sono anche più piccoli

Lo Spruzzino
11-10-21, 18:53
Ho un dubbio tu possa ospitare quel mostro del Noctua.

Tene
11-10-21, 19:31
https://pcpartpicker.com/list/

configura il PC coi componenti che vuoi qua, e verifica se te li da compatibili oppure no :sisi:

kyashan
11-10-21, 19:33
Non so se il noctua ci va.

In caso puoi optare per arctic cooling esports 34 duo :sisì:

Risparmi ed è ottimo

Conte Zero
11-10-21, 20:26
Si, Noctua per sicurezza prendo quello Amazon, per sicurezza. Se non va bene, giramento di palle ma almeno posso restituirlo e prenderne uno di quelli che avete consigliato.

Conte Zero
13-10-21, 15:57
https://pcpartpicker.com/list/

configura il PC coi componenti che vuoi qua, e verifica se te li da compatibili oppure no :sisi:

Bello il tuo sito, ma mi dà la Gygabite Aorus x570 come incompatibile, l'unica scelta che mi concede è UNA mobo: ASRock X570 Phantom Gaming-ITX/TB3 (https://pcpartpicker.com/product/FBmFf7/asrock-x570-phantom-gaming-itxtb3-mini-itx-am4-motherboard-x570-phantom-gaming-itxtb3)

Anche sulle ram ripjaws DDr 4/4000 mi segnala possibili problemi

:uhm:

Tene
13-10-21, 16:12
Scheda madre incompatibile con cosa?

Comunque è un sito abbastanza famoso e di riferimento, non dico sia perfetto ma valuterei gli errori che segnala.

Conte Zero
13-10-21, 16:25
Scheda madre incompatibile con cosa?

Comunque è un sito abbastanza famoso e di riferimento, non dico sia perfetto ma valuterei gli errori che segnala.

per ora avevo messo dentro solo il ryzen 9 e il dissi noctua, al terzo componente avrei messo la gigabyte, ma mi ha dirottato su quella asrock, senza altre scelte

Lo Zio
13-10-21, 16:32
scusate, il threadripper 3990X costa 5000 dollah? :asd:

Conte Zero
13-10-21, 16:38
EDIT - nell'approfondimento avverte dei due problemi

1 - il ryzen 5950 non ha dissipatore di serie e devo procurarmene uno, capirai
2 - la mobo accetta il 6950 solo con determinato bios The Gigabyte X570 AORUS ULTRA ATX AM4 Motherboard supports the AMD Ryzen 9 5950X 3.4 GHz 16-Core Processor with BIOS version F30. If the motherboard is using an older BIOS version, upgrading the BIOS will be necessary to support the CPU.

Sembra fosse tutto qui, il problema. La roba del bios non è semplicemente rimediabile?

TeoN
13-10-21, 16:39
Ma si aggiorna il BIOS o prendi un altra mb che non da quel problema

Lo Zio
13-10-21, 16:42
EDIT - nell'approfondimento avverte dei due problemi

1 - il ryzen 5950 non ha dissipatore di serie e devo procurarmene uno, capirai
2 - la mobo accetta il 6950 solo con determinato bios The Gigabyte X570 AORUS ULTRA ATX AM4 Motherboard supports the AMD Ryzen 9 5950X 3.4 GHz 16-Core Processor with BIOS version F30. If the motherboard is using an older BIOS version, upgrading the BIOS will be necessary to support the CPU.

Sembra fosse tutto qui, il problema. La roba del bios non è semplicemente rimediabile?

ti serve cmq una cpu per aggiornare il bios :uhm: non puoi aggiornare un bios con una cpu non supportata :asd:

TeoN
13-10-21, 16:54
ti serve cmq una cpu per aggiornare il bios :uhm: non puoi aggiornare un bios con una cpu non supportata :asd:

Wut? il bios lo aggiorni da BIOS, sulle asus ASUS EZ Flash 3 Utility e lanci l'update da una chiavetta usb, ma anche le gygabyte

Lo Zio
13-10-21, 16:56
eh ok, ma se la cpu X non è supportata non penso possa letteralmente accendersi il sistema o nemmeno passare il POST, giusto?

Lo Spruzzino
13-10-21, 17:11
Giusto.

Conte Zero
13-10-21, 17:14
eh ok, ma se la cpu X non è supportata non penso possa letteralmente accendersi il sistema o nemmeno passare il POST, giusto?

Quella roba del Bios, se anche risolve tutto come dicono loro, non mi fa impazzire di voglia. Alternative pari livello?

Lo Spruzzino
13-10-21, 17:18
Faccio una piccola ricerca.

Tene
13-10-21, 17:20
Alcune schede madri puoi aggiornare il BIOS anche senza CPU, le gigabyte secondo me NON sono fra queste. O almeno non lo erano ai tempi della AX370 che ho io.

Comunque conte, da pcpartpicker hai impostato come paese gli USA? Se metti Italia ti fa vedere meno cose, e mi sembra impossibile ci sia una sola scheda compatibile. :uhm:

Lo Spruzzino
13-10-21, 17:27
Le ram sembra non siano compatibili.

Conte Zero
13-10-21, 17:59
Faccio una piccola ricerca.
Arigrazie

Alcune schede madri puoi aggiornare il BIOS anche senza CPU, le gigabyte secondo me NON sono fra queste. O almeno non lo erano ai tempi della AX370 che ho io.

Comunque conte, da pcpartpicker hai impostato come paese gli USA? Se metti Italia ti fa vedere meno cose, e mi sembra impossibile ci sia una sola scheda compatibile. :uhm: e grazie della dritta. No, non avevo nemmeno notato il menu lingue

Lo Zio
13-10-21, 18:14
Alcune schede madri puoi aggiornare il BIOS anche senza CPU
:pippotto: cos'hanno, una cpu di scorta?

TeoN
13-10-21, 18:17
:pippotto: cos'hanno, una cpu di scorta?Il BIOS è su flash non usa la cpu

Lo Zio
13-10-21, 18:18
ok... ma ripeto, se la cpu non è compatibile, il sistema si avvia?

e cmq ci sarà un qualcosa che copia il file da usb a flash :pippotto:

Lo Spruzzino
13-10-21, 18:19
Allora per la versione del bios dovresti essere a posto, risulta essere dell'anno scorso l'F30. Bisognerebbe capire quale revisione della scheda madre ti vendono visto che ne hanno fatte 2.

Reeko
13-10-21, 18:25
ok... ma ripeto, se la cpu non è compatibile, il sistema si avvia?

e cmq ci sarà un qualcosa che copia il file da usb a flash :pippotto:Flash il BIOS da chiavetta se supporta l'opzione, non serve la cpu

Beccati sti romanacci

https://youtu.be/5P9DPFKRSao

Fruttolo
14-10-21, 12:40
Allora per la versione del bios dovresti essere a posto, risulta essere dell'anno scorso l'F30. Bisognerebbe capire quale revisione della scheda madre ti vendono visto che ne hanno fatte 2.

nel senso che letteralmente sono uscite 2 dalla fabbrica :bua:

Lo Spruzzino
14-10-21, 12:43
2 revisioni o.o non 2 di numero, perlomeno glielo auguro.

Lo Zio
14-10-21, 13:07
Flash il BIOS da chiavetta se supporta l'opzione, non serve la cpu

Beccati sti romanacci

https://youtu.be/5P9DPFKRSao

continuo a non essere convinto, eh :asd:

edit: ah bon

TeoN
14-10-21, 13:12
Parliamo di roba sul mercato da più di un anno e installata da centinaia di migliaia di persone la Madonna come siete scoraggianti :asd:

Lo Zio
14-10-21, 13:14
il mio pc ha quasi 12 anni :asd: non seguo più tanto l'hardware... per ora :bua:

Fruttolo
14-10-21, 13:26
Come ha fatto spruzzino, basta andare a vedere cosa dice il produttore e la documentazione sul specifico prodotto, invece che parlare per massimi sistemi e chiedere come fare con questa o quella scheda madre :asd:

https://www.asrock.com/mb/AMD/X570%20Phantom%20Gaming-ITXTB3/#BIOS
https://www.gigabyte.com/Motherboard/X570-AORUS-ULTRA-rev-10/support#support-cpu
https://global.aorus.com/blog/How-to-Update-Your-BIOS-Part-2.php

Q-Flash Plus di Gigabyte dovrebbe permettere di aggiornare bios senza cpu

https://youtu.be/449N8h2GdlU