PDA

Visualizza Versione Completa : Stasera al TG

Arnald
14-10-21, 20:06
C'era il solito servizio strappalacrime di medici che vanno in Madagascar a salvare i banbini con la luce neli uochi. (hanno la mia totale ammirazione, questo è fuori discussione)
Però ogni volta che dicono:"Sono prestazioni totalmente gratuite" significa che sono gratuite per la popolazione, ma loro sono rimborsati? Oppure che vanno giù con i loro risparmi e stanno 3-4 mesi senza introiti a lavorare gratis?
Come funziona in generale il mondo del volontariato in paesi disagiati? E' fatto prevalentemente di figli di notai o robe simili?

golem101
14-10-21, 20:36
Ti sconsiglio di andare a vedere come funziona il giro di soldi nel volontariato medico e/o associativo a livello internazionale.
Io l'ho fatto, e adesso li vorrei crocifiggere tutti, per principio.

Fruttolo
14-10-21, 20:49
confermo
bel teatrino

Damon
14-10-21, 20:51
Ti sconsiglio di andare a vedere come funziona il giro di soldi nel volontariato medico e/o associativo a livello internazionale.
Io l'ho fatto, e adesso li vorrei crocifiggere tutti, per principio.E chi l'avrebbe mai detto :fag:

Zhuge
14-10-21, 21:57
beh ma davvero voi pensate che nel terzo settore nessuno venga retribuito? :asd:

Bicio
14-10-21, 22:08
visto che voi sapete, spiegate :sisi:

Arnald
14-10-21, 22:25
beh ma davvero voi pensate che nel terzo settore nessuno venga retribuito? :asd:

Ma certo che qualcuno viene retribuito, ma ad esempio in croce rossa c'è il personale "di ruolo" e ci sono i volontari.

Mi chiedevo se i medici che "mollo tutto e vado a curare i bimbi in Africa" lo fanno per puro spirito di sacrificio. Ma non perchè essere retribuiti sia un demerito, anzi! E' che mi chiedo come cazzo faccia materialmente uno a stare giù senza stipendio dei mesi. ma da ciò che dite probabilmente è una domanda che non ha ragione di esistere, visto che a quanto pare sono retribuiti.

Ciome
14-10-21, 23:12
Ma certo che qualcuno viene retribuito, ma ad esempio in croce rossa c'è il personale "di ruolo" e ci sono i volontari.

Mi chiedevo se i medici che "mollo tutto e vado a curare i bimbi in Africa" lo fanno per puro spirito di sacrificio. Ma non perchè essere retribuiti sia un demerito, anzi! E' che mi chiedo come cazzo faccia materialmente uno a stare giù senza stipendio dei mesi. ma da ciò che dite probabilmente è una domanda che non ha ragione di esistere, visto che a quanto pare sono retribuiti.

io me la immagino così:
- sei una balumba che vive in mezzo alle scimmie in una casa di sterco
- ti arriva un dottore
- in mezzo alle scimmie non ci sono utenze, non ci sono affitti
- tu e la tua comunità di balumba date cibo al tipo, o lui si è messo da parte quanto basta per andare in un paese povero che stava lungo la strada e comprare cibo a lunga scadenza come tu compri sigarette a due spicci quando vai in slovenia per le ferie
- ???
profit

essenzialmente lo stipendio ti serve se hai spese. In certi posti non dico per certo che non sappiano manco cosa sono i soldi, ma se sei uno che salva vite e loro lo capiscono, probabilmente fanno il possibile per darti vitto e alloggio

sisonoio
14-10-21, 23:14
there's no such thing as a free lunch

Reeko
15-10-21, 09:54
C'era il solito servizio strappalacrime di medici che vanno in Madagascar a salvare i banbini con la luce neli uochi. (hanno la mia totale ammirazione, questo è fuori discussione)
Però ogni volta che dicono:"Sono prestazioni totalmente gratuite" significa che sono gratuite per la popolazione, ma loro sono rimborsati? Oppure che vanno giù con i loro risparmi e stanno 3-4 mesi senza introiti a lavorare gratis?
Come funziona in generale il mondo del volontariato in paesi disagiati? E' fatto prevalentemente di figli di notai o robe simili?

Amica che ha lavorato prima per MSF e adesso per la Croce Rossa Internazionale, manco come medico ma nell'amministrativo. Fa missioni minimo di 6 mesi all'anno. L'ultima sua RAL è stata di 60k. Col cazzo che vanno in giro gratis

-=S8=-
15-10-21, 10:26
io me la immagino così:
- sei una balumba che vive in mezzo alle scimmie in una casa di sterco
- ti arriva un dottore
- in mezzo alle scimmie non ci sono utenze, non ci sono affitti
- tu e la tua comunità di balumba date cibo al tipo, o lui si è messo da parte quanto basta per andare in un paese povero che stava lungo la strada e comprare cibo a lunga scadenza come tu compri sigarette a due spicci quando vai in slovenia per le ferie
- ???
profit

essenzialmente lo stipendio ti serve se hai spese. In certi posti non dico per certo che non sappiano manco cosa sono i soldi, ma se sei uno che salva vite e loro lo capiscono, probabilmente fanno il possibile per darti vitto e alloggio

Però il dottore ha casa e familia in Italia e relative spese.
Una volta finita la missione tornerà in patria e sicuramente avrà percepito stipendio

xamrap
15-10-21, 10:42
Io l'ho fatto, e adesso li vorrei crocifiggere tutti, per principio.Quoto parola per parola.
Conosco uno che ha una azienda affiliata ad UNICEF o simili per raccogliere fondi. Ha la mia età (42) e sta valutando se smettere di lavorare.
Vedi te..

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Arnald
15-10-21, 11:02
Quoto parola per parola.
Conosco uno che ha una azienda affiliata ad UNICEF o simili per raccogliere fondi. Ha la mia età (42) e sta valutando se smettere di lavorare.
Vedi te..

Se vuole lasciare tutto a qualche persona seria digli che su J4S c'è uno che vuole smettere di lavorare anche lui a 42 anni. Grazie.

Mdk
15-10-21, 11:06
Quoto parola per parola.
Vedi te..

Alll'UNICEF servono programmatori?

golem101
15-10-21, 12:18
Quoto parola per parola.
Vedi te..

Io ho visto "da dentro" i giri di Medici Senza Frontiere ed Emergency, e a distanza di anni voglio fare sacrifici di sangue per evocare antiche maledizioni di forze primordiali contro di loro.
Non ho il coraggio di immaginare cosa possa essere una roba satellite delle Nazioni Unite.

Lurge
15-10-21, 12:27
io l'aiuto o la donazione la faccio di persona a chi ne ha bisogno, mai mandato a queste onlus o società...

Kinto
15-10-21, 13:10
Nel mio piccolo posso dire che:

- qualche dottore che va in Africa a spese sue e sta per 2-3 mesetti senza essere pagato, esiste (io conoscevo un dentista, che nei 6-8 mesi che lavorava faceva già abbastanza soldi per tutto l'anno, andando in Africa e almeno 1 mese di relax. Studio di 2 dentisti che si alternavano)

- alcune associazioni di "volontariato" che erano a Pemba (Mozambico) soggiornavano nei migliori hotel (sì, ce ne erano di decenti), andavano a mangiare nei migliori ristoranti TUTTO spesato ovviamente dalle donazioni.
E ci andavano giù anche i minchioni che per andare a scopare nei greppi, NON vede un maxi cartello di zona militare, e sentendo spari e credendo di essere mira di terroristi, si stampa su un albero

Fatto vero che noi altri espatriati ci ha allarmato per un paio di giorni perchè era successo poco dopo il vero attacco islamico a nord del Mozambico a Palma. Poi scoperto la pirlata

xamrap
15-10-21, 13:27
Io ho visto "da dentro" i giri di Medici Senza Frontiere ed Emergency, e a distanza di anni voglio fare sacrifici di sangue per evocare antiche maledizioni di forze primordiali contro di loro.
Non ho il coraggio di immaginare cosa possa essere una roba satellite delle Nazioni Unite.

Io sono comunque dell' idea che il medico/ ingegnere/ quello che volete, che va in paesi disagiati ad aiutare, attraverso cose come MSF, si merita ogni euro che guadagna, anche perché sospetto siano, non dei volontari, bensì dei freelancer che accettano una "avventura".

Mi fa fortemente imbufalire invece che sia garantito uno stipendio esagerato a chi raccoglie i fondi per mandare aiuti/ personale specializzato nel terzo mondo.

ale#12
15-10-21, 13:30
60k lordi per un medico non mi sembrano poi tantissimi...

Comunque ci sono anche quelli che fanno vero volontariato, ma ovviamente non lo fanno a tempo pieno.

-jolly-
15-10-21, 13:40
a me un ex prete, mi ha detto di non fare mai oboli ne in chiesa ne a nessuna associazione, su 10 euro che doni grasso che cola se in loco a chi ne ha bisogno arrivano al massimo 50 centesimi, meglio fare come a napoli con la tradizione del caffè sospeso

golem101
15-10-21, 13:43
Io sono comunque dell' idea che il medico/ ingegnere/ quello che volete, che va in paesi disagiati ad aiutare, attraverso cose come MSF, si merita ogni euro che guadagna, anche perché sospetto siano, non dei volontari, bensì dei freelancer che accettano una "avventura".

E' perché ci vuoi credere. E non ho intenzione di mettermi a smontare il wishful thinking. Però lo sai da solo.

Moloch
15-10-21, 13:44

Comunque ci sono anche quelli che fanno vero volontariato, ma ovviamente non lo fanno a tempo pieno.

è lo stipendio di un normale medico assunto nel pubblico, con la differenza che non sei costretto a vivere in un buco di culo :asd:

Necronomicon
15-10-21, 13:52
Ricordate anni fa che c'erano le associazioni che facevano raccolta di cibo confezionato da mandare in Africa? Beh, sono sparite tutte quando divenne pubblico (e chi si occupava di volontariato sul posto già sapeva) che i prodotti arrivavano, chessò, in aeroporto in Kenia e poi venivano venduti nei supermercati di Nairobi :asd:

Reeko
15-10-21, 14:01

non è un medico infatti...lavora nell'organizzazione delle missioni, stando in ufficio spesso nella capitale del paese dove va

Arnald
15-10-21, 15:02
è lo stipendio di un normale medico assunto nel pubblico, con la differenza che non sei costretto a vivere in un buco di culo :asd:

Detto da uno che abita chessò, a Paderno Dugnano... :fag:
Meglio le fogne di Calcutta.

Zhuge
15-10-21, 15:03

dipende che medico e che esperienza, le ditte ci provano a offrirti poco :asd: