PDA

Visualizza Versione Completa : TGM 385 – Ottobre 2021



II-Variety
17-10-21, 11:47
In arrivo nelle migliori edicole, nelle versioni digitali e per gli abbonati l'infuocata TGM 385. Non solo Diablo 2 Resurrected, però, che sembra uscire dalla copertina per mordervi le chiappe: quella del nuovo The Games Machine è una selezione vasta e precisa del mese appena trascorso, ma con un piede ben saldo sull'inizio di ottobre con la recensione di Far Cry 6 – che abbiamo voluto assolutamente aspettare – e una robusta prova di Age of Empires IV in arrivo tra poche settimane.

Il resto è, come dicevo, il meglio di settembre in termini di giochi da segnalare, sapendo perfettamente che la carta stampata non potrà mai acchiappare il “tempo reale” che schiavizza il resto dei media, ma anche che TGM è diventata a suo modo più veloce, reattiva, benché paradossalmente “in ritardo” (contenutisticamente lo è pochissimo, in realtà) sui primi del mese. Tra le altre cose, su TGM 385 abbiamo voluto sottolineare il confronto impossibile tra PES… ehm, eFootball 22 e FIFA 22, relegando il calcistico F2P di Konami in un reportage necessariamente incompleto, proprio come è, nei fatti, il gioco. Poi, al solito, il vasto oceano delle review: era giusto dire una parola definitiva, dopo le preview, su bei titoli come Deathloop e Tales of Arise, esprimere il nostro particolare punto di vista sull’italiano Baldo e su altri cartoonosi pezzi d’autore come Kena Bridge of Spirits, Lost in Random, Life is Strange: True Colors, Sable, The Artful Escape e Lake, al punto che il mese sembra segnato da una lunga serie di “film d’animazione giocabili”, tanto è alta anche la qualità visiva.

Ci sono poi Encased e Atom RPG che si battono per il trono di miglior emulo di Fallout vecchio stampo, Dice Legacy che vende ai dadi la sua anima di survival city builder, Gamedec che si distingue come RPG investigativo cyberpunk, UnMetal come il migliore “Metal Gear senza Kojima” e Castlevania Advance Collection che, beh, inizia a comporre l’ampio “retro-affresco” di questo numero, le cui pennellate proseguono nella seconda Time Machine su Sonic e nella storia dei Sensibile ai tempi di Sensibile Soccer e Cannon Fodder. Vi basta? Pensate che per il nuovo gioco C64 del mese, Nixy The Glade Sprite, scomodiamo addirittura la parola capolavoro…

https://www.thegamesmachine.it/wp-content/uploads/2021/10/Icop_TGM385_ridimensionata.jpg

Ecco tutti i contenuti di TGM 385:

3 Editoriale di Mario Baccigalupi
6 Spotlight di Daniele Dolce
9 Contest TGM/Western Digital di Redazione

COVER STORY
10 Recensione: Diablo 2 Resurrected di Alessandro Alosi

REPORTAGE
14 Age of Empires IV di Marco Bortoluzzi
16 eFootball 2022 di Giuseppe Davoli

RECENSIONI
20 Far Cry 6 di Paolo Besser
24 Deathloop di Alessandro Alosi
28 Tales of Arise di Gabriele Barducci
32 Baldo di Paolo Besser
36 FIFA 22 di Marco Ravetto
38 Kena: Bridge of Spirits di Paolo Besser
40 Lost in Random di Emanuele Feronato
42 Life is Strange: True Colors di Erica Mura
44 Sable di Daniele Dolce
46 The Artful Escape di Claudio Magistrelli
48 Hot Wheels Unleashed di Nicolò Paschetto
50 Gamedec di Danilo Dellafrana
52 Encased: a sci-fi post-apocalyptic RPG di Gabriele Barducci
54 ATOM RPG Trudograd di Emanuele Feronato
56 Castlevania Advance Collection di Danilo Dellafrana
58 UnMetal di Claudio Magistrelli
60 JETT: The Far Shore di Daniele Dolce
62 Lake di Gabriele Barducci
64 Dice Legacy di Marco Bortoluzzi
66 Golf Club: Wasteland di Claudio Magistrelli
68 Recensioni in Breve di Daniele Cucchiarelli

RUBRICHE
18 Facce da TGM di Mario Baccigalupi
72 Time Machine: Sonic Parte 2 di Danilo Dellafrana
76 TGM Classic: Diablo di Danilo Dellafrana
78 Rece C64: Nixy The Glade Sprite di Paolo Besser
80 La Soffitta di DocManhattan: Sensibile Software Parte 2 di Alessandro Apreda
84 TecnoTGM di Paolo Besser
86 Hardware di Paolo Besser e Redazione
90 Bovabyte di Paolo Besser
92 VR Machine di Mario Baccigalupi
94 CosìParlòSabaku di Michele Poggi
96 TGM Incontra... di Claudio Magistrelli

La Rikkomba Vivente
17-10-21, 13:45
+1

benvelor
17-10-21, 14:35
mi iscrivo

Marlborough's
18-10-21, 10:57
Diablo prima di farsi DiablA :sisi:
No, 'spe...e' la codona quella li in mezzo :uhm:

...:fag:

La cover con D4 la festeggeremo direttamente in quel di BacuccolandS...

RobySchwarz
19-10-21, 20:52
Giusto per sapere, a qualche abbonato è già arrivato a casa?
A me non ancora, dovrebbe essere l'ultimo numero, se ho fatto bene i conti.

Patman
20-10-21, 08:39
A me non è ancora arrivato...

Ataru Moroboshi
20-10-21, 09:47
A Roma è uscito ieri.
Sembra un numero particolarmente abbondante. Ci sono le recensioni di diversi giochi che ho in wishlist, è valsa la pena aspettare qualche giorno in più.

Benkei
20-10-21, 16:58
Comprato oggi in provincia di Milano, sono a metà editoriale e colgo l'occasione per dire la mia: per me c'è del merito ad uscire con un mese di ritardo, se la carta mi garantisce come al solito una consultazione agevole. Ho un'età per cui non compro mai subito (i giochi). In questo senso una rivista cartacea consultata qualche mese dopo, con un giudizio assolutamente comprovato (considerato il periodo per testare), per me è il valore aggiunto a cui dovreste aspirare (i siti vanno e vengono, e devi andare su archive.org... vuoi mettere con il riprendere la rivista e leggere la rece del gioco ora in offerta? :) ). Io personalmente non ho nessun problema ad avere una recensione asincrona, ma "memorabile". Anche perché sappiamo che oggi come oggi, al day release è presente la maggior parte dell'utenza sia della rivista che del sito, per cui il giudizio della rivista difficilmente incide

Patman
20-10-21, 17:21
Rivista recapitata oggi pomeriggio :alesisi:

RobySchwarz
21-10-21, 06:53
Arrivata ieri.
e non ho ancora avuto tempo nemmeno di sfogliarla :cattivo:

benvelor
21-10-21, 07:25
Comprato oggi in provincia di Milano, sono a metà editoriale e colgo l'occasione per dire la mia: per me c'è del merito ad uscire con un mese di ritardo, se la carta mi garantisce come al solito una consultazione agevole. Ho un'età per cui non compro mai subito (i giochi). In questo senso una rivista cartacea consultata qualche mese dopo, con un giudizio assolutamente comprovato (considerato il periodo per testare), per me è il valore aggiunto a cui dovreste aspirare (i siti vanno e vengono, e devi andare su archive.org... vuoi mettere con il riprendere la rivista e leggere la rece del gioco ora in offerta? :) ). Io personalmente non ho nessun problema ad avere una recensione asincrona, ma "memorabile". Anche perché sappiamo che oggi come oggi, al day release è presente la maggior parte dell'utenza sia della rivista che del sito, per cui il giudizio della rivista difficilmente incide

quoto, anziano pure io, tutta 'sta fretta di recensire un gioco e comprarselo, non ce l'ho da anni
caso emblematico, deathloop: bel gioco, recensioni top, poi dopo tre giorni escono le magagne e patch su patch
farla un mese dopo, hai suoi perchè, ormai al d1 tutti i giochi hanno bug e problemi
senza contare che leggere su schermo proprio non ce la faccio

peter_ray
23-10-21, 20:10
Su questo argomento, se non ho letto male, FIFA22 ha perso 10 punti tra rece “sincrona” sul sito e quella “asincrona” su carta.
Stiamo arrivando al paradosso che la recensione al day one è proprio da evitare, quindi a maggior ragione meglio la rivista puntuale e la recensione il mese dopo.
Sempre imho eh.

Lux !
23-10-21, 20:10
Numero bello corposo :sisi:

Marlborough's
24-10-21, 10:26
Numero bello corposo :sisi:

Una cascata di "indini" come di consueto, ormai :asd:
Meno male che FC6 e' valido.

benvelor
24-10-21, 10:36
Su questo argomento, se non ho letto male, FIFA22 ha perso 10 punti tra rece “sincrona” sul sito e quella “asincrona” su carta.
Stiamo arrivando al paradosso che la recensione al day one è proprio da evitare, quindi a maggior ragione meglio la rivista puntuale e la recensione il mese dopo.
Sempre imho eh.

se non sbaglio anche deathloop ha preso meno su carta

Ataru Moroboshi
24-10-21, 15:40
Ho letto quasi tutto. Numero bello denso che mi chiarito le idee su diversi giochi che ho in wishlist e mi sa che aggiungo Far Cry 6 e Life is strange: True colors all'elenco.
Leggere la conclusione della storia dei Sensible, con Sensible Soccer e Cannon Fodder mi ha fatto scendere la lacrimuccia.
A parte qualche refuso non posso criticare nulla, ma una cosa vorrei dirla: non fatemi più leggere parole con la schwa, vi prego. Questa roba da esaltati del politicamente corretto lasciatela alla Murgia.

Marlborough's
24-10-21, 18:15
A parte qualche refuso non posso criticare nulla, ma una cosa vorrei dirla: non fatemi più leggere parole con la schwa, vi prego. Questa roba da esaltati del politicamente corretto lasciatela alla Murgia.

Sicuramente un altro refuso.


...:spy:

paolone
26-10-21, 11:05
A parte qualche refuso non posso criticare nulla, ma una cosa vorrei dirla: non fatemi più leggere parole con la schwa, vi prego. Questa roba da esaltati del politicamente corretto lasciatela alla Murgia.

Non sono un fan dell'italiano inclusivo e del politicamente corretto, men che meno della Murgia, però lì la schwa ci calzava proprio a pennello.
E mi sembrava anche un bel modo per prendere in giro questa moda della schwa.

Mi sorprende che non fosse chiaro.

Ataru Moroboshi
26-10-21, 18:47
Non sono un fan dell'italiano inclusivo e del politicamente corretto, men che meno della Murgia, però lì la schwa ci calzava proprio a pennello.
E mi sembrava anche un bel modo per prendere in giro questa moda della schwa.

Mi sorprende che non fosse chiaro.

Non ho colto l'ironia, sarà che quando leggo roba del genere mi viene l'orticaria. Meglio così ;)

Viridian
02-11-21, 22:32
Ma la didascalia a pagina 97 in alto "la giraffa sta al videogioco come il cervo metaforico sta ai film" è mica un riferimento a jeff minter?

Poi sono andato a vedere e in realtà Minter era più su lama e cammelli, anche se più di recente ha sparato fuori uno space giraffe...

MaGiKLauDe
09-11-21, 14:56
Ma la didascalia a pagina 97 in alto "la giraffa sta al videogioco come il cervo metaforico sta ai film" è mica un riferimento a jeff minter?

Poi sono andato a vedere e in realtà Minter era più su lama e cammelli, anche se più di recente ha sparato fuori uno space giraffe...

No, mi riferivo alla giraffa di Golf Club: Wasteland che richiama quella di TLOU, una sorta di tendenza simile all'uso del cervo al cinema come metafora (Lanthimos di recente, il primo che mi viene in mente).

La Rikkomba Vivente
09-11-21, 16:36
Quando esce lo Speciale Natale?

Viridian
09-11-21, 22:43
No, mi riferivo alla giraffa di Golf Club: Wasteland che richiama quella di TLOU, una sorta di tendenza simile all'uso del cervo al cinema come metafora (Lanthimos di recente, il primo che mi viene in mente).

ah, ok, no TLOU non l'ho giocato quindi non potevo cogliere

Malakor
12-11-21, 11:55
Dall'esito del sondaggio su facebook, pare proprio che la copertina del prossimo numero sarà dedicata ad Elden Ring ed alla sua preview

Appurato ciò, caro Mario, quando è prevista la sua uscita ? :ciaociao:

Viridian
13-11-21, 00:04
concordo con la scelta della copertina, era bella anche l'altra ma era praticamente uguale a quella del numero 383...possibile che nessuno se ne sia accorto?:mah:

II-Variety
17-11-21, 14:30
Dall'esito del sondaggio su facebook, pare proprio che la copertina del prossimo numero sarà dedicata ad Elden Ring ed alla sua preview

Appurato ciò, caro Mario, quando è prevista la sua uscita ? :ciaociao:

Scusa il ritardo nella risposta, periodo bello tosto (come sempre, d'altronde) anche per l'impegno che ci siamo presi - in presenza, con studio all'ex Cavallerizza - nelle dirette da Lucca C&G proprio in mezzo alla lavorazione di TGM 386. Il numero è andato in stampa lunedì scorso, a questo punto recuperiamo ampiamente la fine del mese (da lun o mart dovrebbe arrivare) con un numero di dicembre/Natale pieno zeppo di roba, ed evitiamo il bimestrale di gennaio-febbraio riprendendo subito la pubblicazione mensile.

La Rikkomba Vivente
17-11-21, 16:20
...

benvelor
17-11-21, 17:09
diamine, sono d'accordo con la rikkomba :pippotto:

il fatto è che la carta arriverà sempre "in ritardo", forse conviene avere recensioni più approfondite dove vengono rilevate magagne che si presentano nel tempo, o riferire di eventuali fix correttivi: chi vuole giocare al day1, tanto, non vi aspetta comunque... per quello ci sono le recensioni sul sito

II-Variety
17-11-21, 17:36
...

Guarda, casomai bisogna riaddensare le uscite o cmq attenersi al programma già comunicato, difficile da seguire alla perfezione perché nel 2021 la quantità di prodotti da seguire o dei progetti paralleli necessari a TGM corrisponde eufemisticamente a un bordello (e stiamo lavorando su alcune novità). Portare le uscite a 6 all'anno non comporta un raddoppio delle vendite, quindi nemmeno delle risorse. La vera svolta sarebbe realizzare un prodotto solo in abbonamento - e allora, si, migliorare sensibilmente l'offerta del cartaceo in varie direzioni con quel che risparmi di stampa - ma siamo lontani dai numeri che ce lo permetterebbero. Ci lavoreremo su, ma la gran parte dei lettori di TGM (a cui fanno eccezione molti di voli) sembrano vogliano le edicole e basta. Edicole che stanno morendo, ma che ve lo dico a fare?

La Rikkomba Vivente
17-11-21, 18:27
:alesisi:

benvelor
17-11-21, 22:41
io sono vecchio, il mio edicolante campa grazie a me e alla mia mamma :sisi:

leggere su pc o anche su un ebook reader mi fa schifo :tsk:
voglio la carta, quella sensazione e quell'odore, voglio avere problemi a dover stivare libri e riviste su degli scaffali che sono al limite, e ho finito le pareti di casa

le edicole muoiono perchè il mondo sta diventando sempre più brutto ogni giorno che passa :snob:

II-Variety
18-11-21, 08:20
io sono vecchio, il mio edicolante campa grazie a me e alla mia mamma :sisi:

leggere su pc o anche su un ebook reader mi fa schifo :tsk:
voglio la carta, quella sensazione e quell'odore, voglio avere problemi a dover stivare libri e riviste su degli scaffali che sono al limite, e ho finito le pareti di casa

le edicole muoiono perchè il mondo sta diventando sempre più brutto ogni giorno che passa :snob:

Capisco tutto, ma attenzione: quando parlo di "risparmi di stampa" non mi riferisco certo allo stralcio del cartaceo. Ci mancherebbe. Intendo che la tiratura, attualmente ancora mostruosa, con i soli abbonamenti si ridurrebbe al loro esatto numero, con una diminuzione dei costi davvero ingente (ho editato anche il messaggio precedente in modo che non ci siano dubbi).

Malakor
18-11-21, 09:46
Se ho capito bene il numero di novembre esce inizio settimana prossima e quello di dicembre/Natale poco tempo dopo (?!), in modo da recuperare e poi proporre quello di gennaio a fine dicembre... ehm o no ? :look:

Giusto per capire eh, che poi per me basta che esce :)

benvelor
18-11-21, 10:26
Capisco tutto, ma attenzione: quando parlo di "risparmi di stampa" non mi riferisco certo allo stralcio del cartaceo. Ci mancherebbe. Intendo che la tiratura, attualmente ancora mostruosa, con i soli abbonamenti si ridurrebbe al loro esatto numero, con una diminuzione dei costi davvero ingente (ho editato anche il messaggio precedente in modo che non ci siano dubbi).

ah ok
quindi sarebbe una stampa "a prenotazione"
ha senso, mi potrebbe anche andare bene
basta che non mi togliate la fisicità della rivista :snob:

II-Variety
18-11-21, 12:01
2021:
Gennaio
Febbraio
Marzo
Maggio
Giugno
Agosto
Settembre
Novembre

Totale 2021: 8 numeri
Quello che non capisco e': perche' sbattersi per due numeri in piu'? C'e' tutto lo spazio per un prodotto bimestrale, ragionato e prevedibile.
Quelle 192 pagine le spalmate su 6 numeri: 128 pagine, 7.90 euro a numero, e con le efficienze introdotte recuperate brossura e qualita' della carta.

Ah, cmq, ti correggo, ti sei dimenticato ottobre.

Scorpion73
22-11-21, 17:47
Mario, la gente non gli piace fare l'abbonamento secondo me per due motivi:

1) Il numero non arriva mai, o se arriva sempre dopo che è uscito in edicola (diverse volte è capitato di leggere in passato di questi problemi). A sto punto lo prendo in edicola e non mi sbatto a segnalare che poste italiane più passa il tempo e più diventa un non servizio. Metteteci anche però, e ve lo dico senza polemica, che se mandate le riviste con metodi non tracciati perché costano meno, chi abita nei posti dove poste fa peggio che altrove la rivista non la vedremo mai (lo sto vedendo purtroppo con Zzap personalmente, dove dopo due invii non recapitati sto aspettando che mi inviino di nuovo il numero 2 con raccomandata).

2) I numeri sono 12 in abbonamento, ma con le cadenze irregolari della rivista che in questi periodi ci sono stati, non si capisce mai se dura un anno o meno, ma soprattutto, se un giorno l'editore decidesse di staccare la spina su un prodotto comunque di nicchia per quanto valido sia, difficilmente recuperi i soldi. Ovviamente nessuno si augura che succeda e io compro TGM tutti i mesi proprio per supportare un prodotto valido, ma in un ragionamento generale questa riflessione ci può anche stare penso.

Quindi se non si risolvono queste due cose l'abbonamento difficilmente decolla, almeno a mio modesto parere eh.
Non lo dico con critica o con polemica, questo ci tengo a dirlo, ma osservando un poco il contesto, almeno io, deduco quello che ho scritto e lo porto qui come spunto per una riflessione comune.

RobySchwarz
22-11-21, 21:18
Mario, la gente non gli piace fare l'abbonamento secondo me per due motivi:

1) Il numero non arriva mai, o se arriva sempre dopo che è uscito in edicola (diverse volte è capitato di leggere in passato di questi problemi). A sto punto lo prendo in edicola e non mi sbatto a segnalare che poste italiane più passa il tempo e più diventa un non servizio. Metteteci anche però, e ve lo dico senza polemica, che se mandate le riviste con metodi non tracciati perché costano meno, chi abita nei posti dove poste fa peggio che altrove la rivista non la vedremo mai (lo sto vedendo purtroppo con Zzap personalmente, dove dopo due invii non recapitati sto aspettando che mi inviino di nuovo il numero 2 con raccomandata).

2) I numeri sono 12 in abbonamento, ma con le cadenze irregolari della rivista che in questi periodi ci sono stati, non si capisce mai se dura un anno o meno, ma soprattutto, se un giorno l'editore decidesse di staccare la spina su un prodotto comunque di nicchia per quanto valido sia, difficilmente recuperi i soldi. Ovviamente nessuno si augura che succeda e io compro TGM tutti i mesi proprio per supportare un prodotto valido, ma in un ragionamento generale questa riflessione ci può anche stare penso.

Quindi se non si risolvono queste due cose l'abbonamento difficilmente decolla, almeno a mio modesto parere eh.
Non lo dico con critica o con polemica, questo ci tengo a dirlo, ma osservando un poco il contesto, almeno io, deduco quello che ho scritto e lo porto qui come spunto per una riflessione comune.

Guarda io ero scettico, ma poi mi sono abbonato (è scaduto lo scorso mese e ho rinnovato).
Prima era così, ora i numeri arrivano insieme alle edicole (abito in provincia di Torino) massimo 2 giorni dopo.
Per la scadenza in effetti mettere verso la fine l'avviso con la data di scadenza, invece arriva solo l'avviso con il bollettino per rinnovare ma non si sa quanto manchi!

Viridian
22-11-21, 23:06
TGM ormai è l'ultimo motivo che mi permette di metter piede in edicola...:asd:

Patman
23-11-21, 09:04
Io sono abbonato da molti anni e devo dire che negli ultimi due anni i tempi di consegna sono molto migliorati, spesso mi arriva prima a casa e poi comincio a vederlo nelle edicole. :sisi:

magic carpet
23-11-21, 09:55
TGM ormai è l'ultimo motivo che mi permette di metter piede in edicola...:asd:TGM e Dylan Dog...
E no: non sono un boomer! [emoji23]

Scorpion73
24-11-21, 16:31
Comunque siamo a fine mese... nuovo numero?
Ma soprattutto, a questo punto, ce la fa ad uscire il prossimo in tempo per Natale?
Permettetemi di essere dubbioso.

II-Variety
24-11-21, 16:58
Mario, la gente non gli piace fare l'abbonamento secondo me per due motivi

Alloooooora, ciao e 'scusa il ritardo nella risposta' (lo so, quasi un mantra dei miei interventi :bua:). Considera che i problemi con l'abbonamento non possono che spiccare quando appaiono nei post, qui o su FB, ma dopo che abbiamo attivato (ormai un bel po' di tempo fa) il servizio Premium di Poste le segnalazioni sono diventate una frazione molto molto piccola del globale abbonamenti. Questo non vuol dire che non siano importanti, lo sono tutte, e anzi quel che va migliorato è il tempo di risposta nella risoluzione dei ticket. Si tratta di un problema di personale, come scrissi tempo fa, legato alla ricerca di una figura di segreteria non così semplice da individuare, ma una dopo l'altra le questioni vengono cmq messe a posto persino con un piccolo bonus, quando ci sembra opportuno.

In tutti i casi, gli abbonamenti sul cartaceo e lo sfogliabile del sito corrispondono sempre a 12 uscite; discorso diverso per Magzter su Android e iOS, che ha logiche e offerte separate corrispondenti a un anno esatto, a fronte però di prezzi che rimangono molto convenienti.

Sulle tempistiche hai ragione, ma anche qui bisogna misurare la situazione, rapportarla all'impegno pesante di TGM su più fronti e pure allo studio dei risultati. 10 uscite annuali restano il nostro obiettivo, con due bimestrali in estate e alla fine dell'anno/inizio del nuovo; nel 2021 ce ne sono state 9, ce ne dispiace, ma è pur vero che stiamo aspettando i dati di vendita anche per meglio capire cosa tira di più, al di là dei consigli graditissimi qui dentro, tra TGM forti zeppe di giochi e buona cadenza delle uscite che, ripeto, vogliamo cmq mantenere nel numero di cui sopra. Quel che non manca mai è la qualità e la robusta fetta di contenuti esclusivi della rivista, studiati per essere fortemente identitari di TGM, e anche l'organizzazione di tutto il resto secondo varie linee di approfondimento/analisi. Spero che anche questo venga notato :alesisi:


Comunque siamo a fine mese... nuovo numero?
Ma soprattutto, a questo punto, ce la fa ad uscire il prossimo in tempo per Natale?
Permettetemi di essere dubbioso.

Arrivato in redazione. Nei prossimi giorni annuncio, spedizioni abbonati e nelle edicole.

Scorpion73
25-11-21, 09:18
Sulle tempistiche hai ragione, ma anche qui bisogna misurare la situazione, rapportarla all'impegno pesante di TGM su più fronti e pure allo studio dei risultati. 10 uscite annuali restano il nostro obiettivo, con due bimestrali in estate e alla fine dell'anno/inizio del nuovo; nel 2021 ce ne sono state 9, ce ne dispiace, ma è pur vero che stiamo aspettando i dati di vendita anche per meglio capire cosa tira di più, al di là dei consigli graditissimi qui dentro, tra TGM forti zeppe di giochi e buona cadenza delle uscite che, ripeto, vogliamo cmq mantenere nel numero di cui sopra. Quel che non manca mai è la qualità e la robusta fetta di contenuti esclusivi della rivista, studiati per essere fortemente identitari di TGM, e anche l'organizzazione di tutto il resto secondo varie linee di approfondimento/analisi. Spero che anche questo venga notato :alesisi:


La qualità, almeno per me, con questo nuovo corso intrapreso ormai da un pò di tempo dopo la parentesi "filosofica" non è mai stata in discussione.
Numeri sempre attesi con entusiasmo.




Arrivato in redazione. Nei prossimi giorni annuncio, spedizioni abbonati e nelle edicole.

Quando parlavo di prossimo numero intendevo quello di Natale, non questo... :mmh?:
O è questo in uscita quello di Natale? :uhm:

Malakor
25-11-21, 09:54
Concordo con Scorpion per il discorso sulla qualità dei contenuti: da quando si è abbandonato il tragico periodo delle "playlist" filosofiche, la qualità è tornata a livelli molto alti! :sisi:

Anche io non ho ben capito come sarà regolata l'uscita dei prossimi numeri di novembre e di dicembre :ciaociao:

II-Variety
25-11-21, 11:38
Considerata la data d'uscita della rivista, l'editore l'ha voluta etichettare come 12/21. Io avrei voluto nov-dic, a dire il vero, ma non mi sono certo stato a impuntare su una roba del genere. E si, per contenuti (nei pezzi grossi manca "solo" Halo Infinite, presente sul prossimo numero), TGM 386 è assolutamente il numero di Natale, zeppo fino a scoppiare.

TGM 387 uscirà grossomodo alla fine di dicembre e sarà la prima uscita dell'anno nuovo. Siccome, però, il bimestrale sostanzialmente ce lo siamo giocati ora, si procederà con Gennaio (quindi proprio il 387), Febbraio, Marzo etc senza salti di un mese fino all'estate.

Benkei
27-11-21, 12:24
Preso stamane, ho dato una rapida sfogliata, ma posso dire di essere davvero indisposto dal voto affibbiato a Battlefield 2042? Dopo tutta la caciara sorta intorno al rilascio, con lo snaturamento del tipo di gioco, enormi mancanze, diversi difetti... come è possibile dare un voto simile?

benvelor
27-11-21, 12:49
preso anch'io, per ora solo sfogliato

andrenos
28-11-21, 10:07
Preso stamane, ho dato una rapida sfogliata, ma posso dire di essere davvero indisposto dal voto affibbiato a Battlefield 2042? Dopo tutta la caciara sorta intorno al rilascio, con lo snaturamento del tipo di gioco, enormi mancanze, diversi difetti... come è possibile dare un voto simile?

Sono d'accordo. Penso che dopo il voto esagerato per cyberpunk, (che era si un gran gioco ma non da 9 e passa) tgm l'abbia fatta di nuovo fuori dal vaso con bf2042. Se dai quel voto a questo bf, allora a bad company 2 o bf3 cosa gli devi dare? 500?
Abbastanza deluso anche questa volta purtroppo...

Alessio
13-12-21, 23:25
Io ero 'resistente' all'abbonamento oer i motivi già esposti da altri utenti, ma lo ho vinto e quando scadrà lo rinnoveró. Primo, perché arriva puntualissimo, e l'unico mancato arrivo é stato poi recuperato con un graditissimo omaggio incluso. Secondo, così faccio il bene della rivista. Ragazzi seriamente, almeno noi del forum, abboniamoci.
Mario una curiosità: in un circuito di soli abbonati non si azzera la possibilità di nuovi lettori? Di fatto la rivista diventerebbe 'invisibile', no? magari adesso qualcuno la addocchia per caso, la prende e poi continua a farlo. O incuriosito dai social prende un numero di 'prova', poi magari si fidelizza pure, ma non farebbe mai un abbonamento a scatola chiusa.

paolone
16-12-21, 17:51
Mario una curiosità: in un circuito di soli abbonati non si azzera la possibilità di nuovi lettori? Di fatto la rivista diventerebbe 'invisibile', no? magari adesso qualcuno la addocchia per caso, la prende e poi continua a farlo. O incuriosito dai social prende un numero di 'prova', poi magari si fidelizza pure, ma non farebbe mai un abbonamento a scatola chiusa.

È un discorso straordinariamente complesso da affrontare, questo.

Alessio
17-12-21, 14:52
Immagino che con Zzap ti sia posto la stessa questione

II-Variety
18-12-21, 09:40
Mario una curiosità: in un circuito di soli abbonati non si azzera la possibilità di nuovi lettori? Di fatto la rivista diventerebbe 'invisibile', no? magari adesso qualcuno la addocchia per caso, la prende e poi continua a farlo. O incuriosito dai social prende un numero di 'prova', poi magari si fidelizza pure, ma non farebbe mai un abbonamento a scatola chiusa.

Domanda intelligente e di base ha ragione Paolo sulla complessità. Tuttavia, è chiaro che in una situazione del genere dovremmo procedere con massicce, a dir poco, campagne di promozione cicliche e puntuali, in particolar modo sui social.

II-Variety
24-12-21, 12:04
Tanti cari auguri a tutti, buon Natale!

anonimogiocator
24-12-21, 14:30
Tanti cari auguri a tutti, buon Natale!

Altrettanto a te a a tutti i lettori sul forum !

PS: Mario hai un pm.