PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda per avvocati



La Rikkomba Vivente
22-10-21, 11:25
Volevo chiedere consiglio su qualche libro che spieghi logica e cultura riguardo il sistema penale in Italia. Vorrei capire i ragionamenti dietro lo stato attuale delle leggi, dalla prospettiva di esperti del settore.

Esiste qualcosa di approcciabile?

Diabolik
22-10-21, 11:46
Io ti suggerirei un manuale di diritto penale parte generale, per iniziare...

golem101
22-10-21, 11:55
Un testo di Storia del Diritto. :boh2:

La Rikkomba Vivente
22-10-21, 13:44
Un testo di Storia del Diritto. :boh2:

puoi suggerirne uno?

NoNickName
23-10-21, 20:01
La storia del diritto si distingue sempre in diritto civile, pubblico e penale. La storia del diritto penale è relativamente recente perché nell'antichità era una mera promanazione del potere costituito ed era decisamente poco sofisticato. L'evoluzione arriva con la canonistica e poi con l'umanesimo.

Cmq consiglio il Fiandanca-Musco Diritto penale parte generale. Non è una storia del diritto penale ma contiene i principi fondamentali, oltre a un po' di storia e di teoria generale.

Necronomicon
23-10-21, 20:15
Dei delitti e delle pene di Cesare Beccaria :asd:

La Rikkomba Vivente
24-10-21, 00:08
La storia del diritto si distingue sempre in diritto civile, pubblico e penale. La storia del diritto penale è relativamente recente perché nell'antichità era una mera promanazione del potere costituito ed era decisamente poco sofisticato. L'evoluzione arriva con la canonistica e poi con l'umanesimo.

Cmq consiglio il Fiandanca-Musco Diritto penale parte generale. Non è una storia del diritto penale ma contiene i principi fondamentali, oltre a un po' di storia e di teoria generale.

me lo sono segnato - 70 euro sono tantini, ma natale e' vicino :sisi:

Diabolik
24-10-21, 01:25
La storia del diritto si distingue sempre in diritto civile, pubblico e penale. La storia del diritto penale è relativamente recente perché nell'antichità era una mera promanazione del potere costituito ed era decisamente poco sofisticato. L'evoluzione arriva con la canonistica e poi con l'umanesimo.

Cmq consiglio il Fiandanca-Musco Diritto penale parte generale. Non è una storia del diritto penale ma contiene i principi fondamentali, oltre a un po' di storia e di teoria generale.È quello su cui ho studiato io e che avevo in mente quando ho detto un testo di parte generale :asd:

Bring back the fucking V12s

Zhuge
24-10-21, 13:46
Allora, come manuale di diritto penale con un'impronta teorica gradevole ti suggerirei quello del Ferrando Mantovani.

Per l'approfondimento di aspetti costituzionali che stanno dietro ad alcuni principi del diritto penale italiano il volume del Corso (non il manuale) di diritto penale Marinucci/Dolcini.

Tutti i manuali e i trattati affrontano, brevemente o più diffusamente, aspetti storici. Ma un volume di storia del diritto penale italiano sinceramente non saprei suggerirtelo. Come volume di storia del diritto in senso generale (però con l'impronta assolutamente più civilistica) quello del Padoa Schioppa è un libro stupendo (Storia del diritto in Europa).

La Rikkomba Vivente
24-10-21, 14:23
Allora, come manuale di diritto penale con un'impronta teorica gradevole ti suggerirei quello del Ferrando Mantovani.

Per l'approfondimento di aspetti costituzionali che stanno dietro ad alcuni principi del diritto penale italiano il volume del Corso (non il manuale) di diritto penale Marinucci/Dolcini.

Tutti i manuali e i trattati affrontano, brevemente o più diffusamente, aspetti storici. Ma un volume di storia del diritto penale italiano sinceramente non saprei suggerirtelo. Come volume di storia del diritto in senso generale (però con l'impronta assolutamente più civilistica) quello del Padoa Schioppa è un libro stupendo (Storia del diritto in Europa).

Grazie!

caesarx
24-10-21, 15:25
Cordero e passa la paura.

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk

NoNickName
24-10-21, 20:27
È quello su cui ho studiato io e che avevo in mente quando ho detto un testo di parte generale :asd:

Bring back the fucking V12s

Musco fu presidente della mia commissione di laurea, venuto a mancare quest'anno

Biocane
17-11-21, 17:39
Volevo chiedere consiglio su qualche libro che spieghi logica e cultura riguardo il sistema penale in Italia. Vorrei capire i ragionamenti dietro lo stato attuale delle leggi, dalla prospettiva di esperti del settore.

Esiste qualcosa di approcciabile?

il migliore è il Fiandaca/Musco, ma temo non sia molto approcciabile per le rikkombe viventi

- - - Aggiornato - - -


Un testo di Storia del Diritto. :boh2:

Nah, storia del diritto parte dal diritto romano, poi medievale che è un mix di romano e germanico, ma riguarda vagamente le basi dell'attuale diritto civile, di penale non c'è nulla

La Rikkomba Vivente
17-11-21, 18:11
il migliore è il Fiandaca/Musco, ma temo non sia molto approcciabile per le rikkombe viventi

Spero che oggi vada un po' meglio. Forza.