PDA

Visualizza Versione Completa : FIFA o PES? (2016, topic ciclico)



Parudio
01-05-16, 14:34
Come da copione.

Premetto che ho ancora la PS3.

Ho giocato gli ultimi FIFA (dal 2013 al 2015) e non sono mai riuscito ad adattarmi. Specialmente online il gameplay mi è sempre sembrato troppo frenetico e basato sul "trick".
Inoltre spesso i giocatori avversari sembrano inattaccabili (il famoso "momentum") come se il gioco avesse deciso che "adesso ci sarà un gol". Sempre almeno un palo o una traversa a partita... Molte cose mi hanno fatto storcere il naso. Ma una su tutte: i menu. Navigazione mista levetta/analogico, molto lenti e macchinosi anche per una semplice sostituzione. Capire l'attitudine di un giocatore una volta che lo si è selezionato necessita di sfogliare almeno 2-3 pagine di valori numerici, i ruoli mi sembrano definiti male. Ho sempre trovato il "poligono" di PES un colpo di genio, perché senza conoscere il giocatore né il nome né il ruolo bastava guardare quello per capire cosa poteva/non poteva fare il giocatore e dove poteva essere meglio schierarlo.

Negli ultimi anni FIFA continua ad essere più gettonato? E' per via dell'online? Eppure mi sembra che la copertura delle licenze non sia più così totale-globale: mancano le competizioni ufficiali UEFA, moltissime squadre nazionali importanti, campionati tutt'altro che di secondaria importanza (vedi quello brasiliano, ad esempio). Onestamente che abbiano aggiunto un pugno di nazionali femminili poco mi importa.

Il consiglio qual è? Per me la massima espressione del calcio videogiocato rimane PES 5 per PS2, lo ammetto.

Inviato da Asus Zenfone 2

Echein
01-05-16, 16:42
Fifa
pes è peggiorato troppo in sti anni

Harry_Lime
01-05-16, 16:54
Fifa
pes è peggiorato troppo in sti anni
Il problema è che lui gioca su ps3, dove i fifa non sono più stati aggiornati nel gameplay se non nelle rose.
Per cui io dico pes su ps3.

Parudio
01-05-16, 22:42
In che modo i PES su PS3 sono peggiorati rispetto a quelli su PS2 se posso chiedere...?

Ammetto che l'ultimo che ho giocato dev'essere stato il 20XX su PS2, quando comunque a un certo punto non sono più stati curati sotto nessun punto di vista (gameplay fotocopiato dal 2008, licenze sotto il minimo sindacale al punto che pure le maglie delle nazionali erano completamente errate).

Ma se mi si parlasse di un PES 2016 con gameplay classico alla PES e stesse modalità, stessa semplicità dei menu e stessa versatilità a livello di tattiche/moduli di gioco penso ci farei la firma.