PDA

Visualizza Versione Completa : Exif Batch Editor, esiste?



Kinto
02-05-16, 08:20
Ciao ragazzi,
ho scoperto che Whatsapp rimuove i dati exif dalle foto e ciò mi ha incasinato l'ordine di tutte le foto inviate/ricevute da WA, che ho su Google Photo, dopo che ho ripristinato il backup.
Mi trovo con centinaia di foto che hanno la stessa data del ripristino.

Notando però che tutte ste foto hanno la data nel proprio nome, è possibile usare un programmino che mi estrapoli la data dal nome (tipo IMG_20150228xxx) e me la scriva nella riga apposita dell'EXIF?

Così almeno mi andranno tutte in ordine!

Non ho voglia di fare sta cosa manualmente foto per foto.....

Grazie in anticipo

Firestorm
02-05-16, 08:59
Editor ne esistono ma dubito lo facciano in batch...ci do un occhio

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Kinto
02-05-16, 09:10
Credo di aver risolto, facendo una ricerca su Google con termini corretti (prima lo facevo con whatsapp exif google photos order e roba simile)

Ho trovato l'app EXIF DATE CHANGER

Ora provo a cancellare tutte le 553 foto incriminate da Google Photos e a riapparle....dovrei per fare anche un backup per sicurezza, anche se provando con due immagini me le ha riposizionate nelle date giuste!

EDIT: RISOLTO!
Ora devo solo trovare un'app per android che faccia la stessa cosa, senza dover esportare tutta la cartella di whatsapp nel pc per la modifica e reimportare poi nel cellulare....

Tutto questo perchè whatsapp rimuove l'exif dalle foto/video e può creare casini ora con la sua funzione di backup su Google Drive