Visualizza Versione Completa : [F1 2021] Gran Premio di San Paolo
metal4dummies
11-11-21, 21:09
https://i.imgur.com/9rG0kQP.png
Venerdì 12 novembre
FP1: 16:30 – 17:30
Qualifiche: 20:00 – 21:00
Sabato 13 novembre
FP2: 16:00 – 17:00
Sprint Qualifying: 20:30 – 21:00
Domenica 14 novembre
Gran Premio: 18:00
Sprint Qualifying e Gara in differita su TV8
metal4dummies
12-11-21, 18:53
Hamilton cambia di nuovo motore e si becca 5 posizioni in griglia domenica
Questa settimana tutto manico di hamilton, la macchina non c’entra
Ma in Mercedes hanno portato tipo il motore dello Shuttle?
Rot Teufel
13-11-21, 00:44
Ma in Mercedes hanno portato tipo il motore dello Shuttle?
sembra che il merito sia del DRS https://it.motorsport.com/f1/news/f1-hamilton-investigato-per-una-possibile-irregolarita-al-drs/6775028/
probabilmente finirà a tarallucci e vino, però le mie ipotesi sul fatto che il DRS Mercedes fosse più molto efficiente di quello degli altri non erano così campate per aria.
sembra che il merito sia del DRS https://it.motorsport.com/f1/news/f1-hamilton-investigato-per-una-possibile-irregolarita-al-drs/6775028/
probabilmente finirà a tarallucci e vino, però le mie ipotesi sul fatto che il DRS Mercedes fosse più molto efficiente di quello degli altri non erano così campate per aria.
Letto in fretta... mi sembra strano che faccia mezzo secondo di differenza però
Non ho capito, hanno solo cambiato il motore o hanno portato un'evoluzione?
Rot Teufel
13-11-21, 08:12
Letto in fretta... mi sembra strano che faccia mezzo secondo di differenza però
di certo il quinto motore è più spinto (mi sa che la qualify party mode sia stata integrata nel sistema di mappatura dopo il suo bando), però il fatto che il DRS altrui dia solo in media 10-15km/h in più rispetto ai 20-25km/h della mercedes aiuta. My 2 cent.
https://it.motorsport.com/f1/news/f1-investigazione-hamilton-decisione-rimandata-a-sabato/6775475/
pagliacci :rotfl:
trovi irregolarità
3 ore a discutere dopo le qualifiche
decido dopo le libere 2 e prima della sprint qualify
?????
profit
:rotfl:
se non bestemmio guarda... :smugpalm:
La federazione deve darsi una sveglia. Un mio ufficiale trova un'irregolaritá e io metto la macchina sotto sequestro e domani torno a misurare di nuovo???
Sicuramente la situazione é diversa il giorno dopo, no?
Penalità punto e basta. Stesso discorso vale per Verstappen che deve essere almeno sanzionato per non aver tenuto le mani al suo posto come da regolamento.
Se negli anni non avessero perso credibilità con tutti i loro tentennamenti non saremmo qui a parlare di queste pagliacciate.
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Un vero genio verstappen… sti piloti che pensano di essere ingegneri e fanno le ispezioni alle monoposto rivali fanno veramente ridere.
metal4dummies
13-11-21, 10:25
di certo il quinto motore è più spinto (mi sa che la qualify party mode sia stata integrata nel sistema di mappatura dopo il suo bando), però il fatto che il DRS altrui dia solo in media 10-15km/h in più rispetto ai 20-25km/h della mercedes aiuta. My 2 cent.
https://it.motorsport.com/f1/news/f1-investigazione-hamilton-decisione-rimandata-a-sabato/6775475/
pagliacci :rotfl:
trovi irregolarità
3 ore a discutere dopo le qualifiche
decido dopo le libere 2 e prima della sprint qualify
?????
profit
se non bestemmio guarda... :smugpalm:
Dove hai letto che decidono dopo le FP2? In giro trovo che decidono stamattina.
Rot Teufel
13-11-21, 11:07
Dove hai letto che decidono dopo le FP2? In giro trovo che decidono stamattina.
stamattina l'articolo parlva di decisione tra FP2 e Sprint Qualify, come se volessero dare il beneficio del dubbio ed osservare l'ala durante le FP prima di decidere :uhm:
Un vero genio verstappen… sti piloti che pensano di essere ingegneri e fanno le ispezioni alle monoposto rivali fanno veramente ridere.Letto ora. Bah, mi sembra proprio strano che si prenda certi rischi, considerato che il regolamento lo conosce anche lui in qualche modo.
13-11-21, 13:39
he knowz da tru
https://i.imgur.com/8QB3e3N.jpg
https://i.redd.it/mor791rmr9z71.jpg
https://i.redd.it/1i3r2gc5xbz71.jpg
random bonus :asd:
https://i.redd.it/rpgmck4xs3z71.png
"...and just give me(t) the championship title."
Spero che sta parte sia uno scherzo. Non può essere il vero Gesoo, mi rifiuto di crederlo. :facepalm:
13-11-21, 14:17
nel frattempo in quel dei forum F1 di inghiltannia: "Lewis’s talent when driving in a straight line is phenomenal." 😂
ma dai quel tweet non puó essere vero. Non riesco manco a capire che cazzo vuol dire quel give me(t) title. Cioé, se é un errore di battitura e c'é una t di troppo mi piare chiaramente un fake... Sennó non riesco a capire che cazz voleva dire :asd:
Rot Teufel
13-11-21, 16:19
ma dai quel tweet non puó essere vero. Non riesco manco a capire che cazzo vuol dire quel give me(t) title. Cioé, se é un errore di battitura e c'é una t di troppo mi piare chiaramente un fake... Sennó non riesco a capire che cazz voleva dire :asd:
avrà sicuramente sbagliato uno dei suoi scribacchini social con un copia incolla senza controllare il testo :asd:
Also sono iniziate le libere 2 e della decisione che l'ala sia irregolare o meno nessuna traccia :asd: cvd :bua:
Rot Teufel
13-11-21, 17:26
sempre peggio :rotfl: https://www.formulapassion.it/motorsport/live/f1-caso-hamilton-verstappen-le-ore-della-verita-mercedes-red-bull-penalita-commissari-stewards-san-paolo-interlagos-drs-ala-592928.html
17.10 – Secondo le ultime indiscrezioni raccolte, la decisione degli stewards su Max Verstappen è prevista non prima di 30-45 minuti, mentre quella su Lewis Hamilton potrebbe richiedere più tempo
Meanwhile Timo Glock su Max Wingstappen
Timo Glock ironizza sull’eventuale tesi della Mercedes che il danneggiamento sia riconducibile al tocco di Verstappen: “Se così fosse non dovrebbero avere il permesso di percorrere un rettilineo”, commento a proposito del fatto che le appendici sarebbero troppo deboli per resistere anche solo al flusso dell’aria ad alta velocità.
Maxino se la cava con tanti cash di multa.
13-11-21, 17:59
Maxino se la cava con tanti cash di multa.
la parte più interessante è questa :pippotto:
https://i.imgur.com/4DcI6xs.jpg
Ale55andr0
13-11-21, 18:14
ufficiale fia: 50k di multa a max, lewis squalificato (partirà ultimo) nella qualify race di stasera.
Ci sta
ufficiale fia: 50k di multa a max, lewis squalificato (partirà ultimo) nella qualify race di stasera.
Ci sta
Ah avevo capito che partiva ultimo domani. Meglio così.
Certo non una gran figura per Mercedes.
Dai c’è ancora un po’ di dignità in questo sport
la parte più interessante è questa :pippotto:
https://i.imgur.com/4DcI6xs.jpgMa chi accidenti ha scritto sto paragrafo, il professor Testo?
Ci staOvvio che ce sta, ci fosse davvero giustizia bisognerebbe dare una sanzione (almeno simbolica) anche al team. Oramai l'illecito è stato accertato.
13-11-21, 18:28
Ah avevo capito che partiva ultimo domani. Meglio così.
Certo non una gran figura per Mercedes.
da quanto ho capito partirà ultimo stasera, e domani in base al risultato della "gara" di oggi. A ogni modo, godo e via :sisi:
Bicampione Asturiano
13-11-21, 18:33
Domani parte comunque -5
Quindi se oggi non fa miracoli sarà dura.
Godo.
:lul:
Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
Rot Teufel
13-11-21, 19:03
Ma chi accidenti ha scritto sto paragrafo, il professor Testo?
il tizio che redige e rilascia i bollettini del collegio dei commissari
metal4dummies
13-11-21, 19:07
Giusto così, l'ha detto anche Hamilton che quello che ha fatto Verstappen è ininfluente.
Ma allora in questa F1 si può passsaareeeeeee, Vanzina incommentabile.
Ma quanti cavalli ha in più il motore di Gesoo rispetto al vecchio, tipo 50? E Vanzini che si esalta per i sorpassi :facepalm:
Comunque oggi in pista c'era solo Hamilton. Quando é su sulla macchina a posto é dura tenerlo dietro.
Pessimo Verstappen. Partenza da metronotte e garetta all'acqua di rose dietro al taglialegna.
Bravo invece Sainz da cui Leclerc ormai dovrebbe imparare una lezione o due.
Perché partenza pessima di Verstappen? Differenza gomme in partenza.
Ah pure Bottas avrebbe fatto quei sorpassi sul dritto, quel motore è illegale.
metal4dummies
13-11-21, 21:50
https://streamable.com/bw5i28
:asd:
metal4dummies
13-11-21, 22:22
Comunque finisce che c'ha ragione Vanzini.
Nei weekend con sprint race il venerdì faranno le qualifiche per la gara di domenica, e il sabato fanno la gara sprint con la griglia invertita rispetto alla classifica del mondiale.
Comunque finisce che c'ha ragione Vanzini.
Nei weekend con sprint race il venerdì faranno le qualifiche per la gara di domenica, e il sabato fanno la gara sprint con la griglia invertita rispetto alla classifica del mondiale.
Beh ma dovranno distribuire un po' più di punti per la sprint race, altrimenti diventa abbastanza marginale
metal4dummies
13-11-21, 23:11
Beh ma dovranno distribuire un po' più di punti per la sprint race, altrimenti diventa abbastanza marginale
Decisamente, faranno metà punti per la sprint, magari arrotondati per evitare i mezzi punti.
Vabbè domani vince gesoo, cazzo oggi volava, se cerano altri 15 giri riprendeva i primi due.
Bravo carlito, carletto sotto tono
Rot Teufel
14-11-21, 09:16
https://streamable.com/bw5i28
:asd:
lole
sì, ma oggi c'era solo uno forte con la macchina giusta a passarli tutti, se ce ne sono 6 forti dietro 14 più lenti, la cosa potrebbe diventare più caotica :uhm:
Vabbè domani vince gesoo, cazzo oggi volava, se cerano altri 15 giri riprendeva i primi due.
il party mode nella sprint è fattibile con motore fresco, al massimo carichi più benzina e vai a tavoletta, ma sulla lunga distanza, dove negli ultimi tempi si porta meno carburante per pesare di meno e gestire tutto al millilitro di benza è più dura :bua:
my 2 cent
Ma quanti cavalli ha in più il motore di Gesoo rispetto al vecchio, tipo 50? E Vanzini che si esalta per i sorpassi :facepalm:
ho visto i replay... cazzo sorpassava ancora prima del traguardo, neppure si curava di prendere la scia :rotfl:
Sembra assetto corsa quando hai gli avversari AI al 70% :bua:
Comunque oggi in pista c'era solo Hamilton. Quando é su sulla macchina a posto é dura tenerlo dietro.
Pessimo Verstappen. Partenza da metronotte e garetta all'acqua di rose dietro al taglialegna.
Bravo invece Sainz da cui Leclerc ormai dovrebbe imparare una lezione o due.
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando TapatalkOttimo punto di vista. Su Verstappen, quanto hanno influito la volontà di non prendersi troppi rischi data la brevità della sprint e di accontentarsi dei punti (che ha preso, a differenza del Gesoo) o i problemi della sincronizzazione del cambio? O davvero la Mercedes si era nascosta come al solito nelle libere?
Condivido al 100% riguardo la coppia Ferrari. Da un po' di gare a questa parte Leclerc sembra sottotono...
Ottimo punto di vista. Su Verstappen, quanto hanno influito la volontà di non prendersi troppi rischi data la brevità della sprint e di accontentarsi dei punti (che ha preso, a differenza del Gesoo) o i problemi della sincronizzazione del cambio? O davvero la Mercedes si era nascosta come al solito nelle libere?
Condivido al 100% riguardo la coppia Ferrari. Da un po' di gare a questa parte Leclerc sembra sottotono...
Per il resto non si è preso giustamente rischi inutili... sarebbe stato davvero stupido partire ultimo oggi.
MrWashington
14-11-21, 12:30
beh, tolte le fp2 che mi sembrano poco attendibili, hamilton ha dato 4 decimi a verstappen in tutte le altre sessioni… non si erano nascosti molto bene :asd:
Dimmi perché doveva rischiare nella sprint race :asd:
Dimmi perché doveva rischiare nella sprint race :asd:Infatti Verstappen non doveva rischiare nella sprint race.
In quali e nelle libere però si, e il mezzo secondo più o meno che s'è beccato ti fa capire che razza di shuttle hanno montato a Gesoo... quello potrebbe anche vincere stasera :facepalm:
Dimmi perché doveva rischiare nella sprint race :asd:
ma chi ha detto che doveva rischiare? Chi Verstappen? FOrse hai quotato il messaggio sbagliato? :asd:
Io dicevo che la mercedes non mi pare si fosse molto nascosta, era chiaro che, hamilton specialmente, ne hanno molto di piú della redbull
metal4dummies
14-11-21, 17:47
https://www.reddit.com/r/formula1/comments/qts48p/a_user_on_the_technical_subreddit_has_found_that/
Oh shit, here we go again :bua:
Rot Teufel
14-11-21, 18:09
ma Leclerc voleva fare bis con Sainz come con Vettel come nel 2019? :uhm:
A meno di imprevisti, punto su una vittoria in scioltezza di gigino
Sent from my Redmi 3S using Tapatalk
a tal proposito, safety car che capita a fagiuolo
Rot Teufel
14-11-21, 18:23
ok, la direzione gara dovrebbe dirmi perchè per Tsunoda c'è stata la SC ed adesso per Soch Jr solo la VSC nonostante ci sia un detritro più grosso in pista :asd:
A fagiuolo per Gigino e Norris, che quanto a culo per le safety car quest'anno è andato alla grande
Hamilton con le bianche mi spaventa. Vediamo adesso cosa fa.
Hanno anche mangiato 2 secondi a Verstappen con l'undercut
Ferrari le uniche con le medie... Boh
Penalità in arrivo per maxino
metal4dummies
14-11-21, 19:11
Ferrari le uniche con le medie... Boh
Faranno media media soft
Hanno ancora rosse nuove? Se le hanno, ci può stare
Rot Teufel
14-11-21, 19:14
Penalità in arrivo per maxino
è salvo :asd:
Of couse that, of course... di gigi :asd:
Niente soft per Leclerc
La fia pare finalmente abbia deciso di non cagare il cazzo per il fine campionato
Eccallá
Vanzini e Bobbi sono fastidiosi.
Mercedes palesemente seconda forza del campionato.
metal4dummies
14-11-21, 19:24
Ahia... Prepariamoci a celebrare l'ottavo di Hamilton :bua:
Bicampione Asturiano
14-11-21, 19:24
Bel sorpasso davvero!
Però mi domando come possa la Mercedes tirare fuori tutti sti cavalli improvvisamente.
2 secondi e mezzo in meno di 2 giri :asd:
Rot Teufel
14-11-21, 19:25
Valteri got get him
anche il fedel scudiero ha il motore magico (perchè il bottone non c'è più)? :uhm:
Io non ho capito francamente come abbia fatto Hamilton dopo la seconda sosta a recuperare quei due secondi che aveva in meno di un giro.
14-11-21, 19:27
Vanzini e Bobbi sono fastidiosi.Madonna l'odio vero
Rot Teufel
14-11-21, 19:28
almeno max la prendendo con filosofia
black withe flag is wawing
well, say hi
Perché va un secondo al giro più forte :asd:
Imbarazzante il margine del motore di Gesoo. Come anche la faziosità della telecronaca, ma quella si sapeva.
Cioè con sto motore le vince tutte facili di qui alla fine, bravo a Verstappen che almeno c'ha provato.
No è Hamilton che è Gesù Cristo chiaramente, dopotutto solo Gesù può fare tutti quei sorpassi.
classifica finale buona per il terzo posto costruttori Ferrari
No è Hamilton che è Gesù Cristo chiaramente, dopotutto solo Gesù può fare tutti quei sorpassi.
I suoi tifosi più o meno stanno dicendo questo infatti
Rot Teufel
14-11-21, 19:47
Imbarazzante il margine del motore di Gesoo. Come anche la faziosità della telecronaca, ma quella si sapeva.
Cioè con sto motore le vince tutte facili di qui alla fine, bravo a Verstappen che almeno c'ha provato.
stranamente Crofty è stato molto meno fazioso del solito. Anzi sulla difesa di Max è stato il primo a scherzare sopra sul rimpallo di colpe che i team avrebbero detto comunicando con Masi :uhm:
classifica finale buona per il terzo posto costruttori Ferrari
ringraziamo che la McLaren dopo la Russia s'è completamente persa tra mancanza di prestazioni, ritiri ed errori dei piloti
e che dopo 15 anni a Maranello sono riusciti a portare aggiornamenti che funzionano :bua:
Ma a dire il vero Verstappen è rimasto davanti anche più di quanto pensassi. Il fattore motore adesso pesa ma è tutta la stagione che quando la mercedes monta le bianche vola con un passo gara che gli altri si sognano. Probabilmente tutto quel calore che sbrindella le mescole più morbide fa bene a quelle dure.
Rot Teufel
14-11-21, 19:50
ma non era vietato portare bandiere sul podio (a meno di non averle in macchina o dentro la tuta)? :uhm:
metal4dummies
14-11-21, 21:00
https://www.fia.com/sites/default/files/decision-document/2021%20Brazilian%20Grand%20Prix%20-%20Summons%20-%20Mercedes%20-%20Use%20of%20Safety%20Belts.pdf
Oh shit, here we go again 2
https://www.fia.com/sites/default/files/decision-document/2021%20Brazilian%20Grand%20Prix%20-%20Summons%20-%20Mercedes%20-%20Use%20of%20Safety%20Belts.pdf
Oh shit, here we go again 2
Lel. Vuole fare come senna, è giusto che venga punito
metal4dummies
14-11-21, 21:40
Se l'è cavata con 5000€ di multa
Mi sa che Giggino sarà di nuovo campione..
le ultime piste dovrebbero essere a vantaggio delle mercedes. Peró il Brasile doveva essere a vantaggio Red Bulla sulla carta, quindi chissá...
Certo, se le prestazioni post cambio di motore in Brasile sono di qualche indicazione, non promette bene per Verstappen
EDIT: tanto per dire... cosí parlava gigino :bua:
https://www.ansa.it/sito/notizie/sport/f1/2021/11/11/gp-brasile-hamilton-qui-sara-difficile-batterli_20761d32-80a7-4789-9f11-ec918753fb0d.html
Rot Teufel
15-11-21, 10:07
Escludendo Portogallo e Spagna (le altre due tappe in cui ha dominato totalmente (metto nel "nì" il Barhein, visto che ha tagliato la curva 29 volte per sorpassare Max)), se andiamo a vedere tutte le rimonte di Lewis (Imola, Azerbaigian, Silverstone, Hungaroring, Istalbul, Interlagos), tutte hanno come comun minino denominatore che in quelle gare la macchina andava minimo un secondo più veloce degli altri :uhm:
Niente da togliere al piede di Lewis, ma sarebbe interessante vedere le condizioni meteorologiche ed il tipo di mescola usata dalla Mercedes, giusto per capire se sotto determinate condizioni la Mercedes ha ancora un vantaggio enorme sulla concorrenza :uhm:
A volte era l'assetto non perfetto della vettura a non permettergli questa superiorità (vedi Austin e Istanbul) o errori dello stesso Hamilton (Red Bull Ring).
Imola: C2, C3, C4
Portimao: C1, C2 ,C3
Barcellona: C1, C2, C3
Baku: C3, C4, C5
Silverstone: C1, C2, C3
Hungaroring: C2, C3, C4
Istanbul: C2, C3, C4
Austin: C2, C3, C4
Interlagos: C2, C3, C4
a leggerla così sembrerebbe che la Mercedes prediliga le mescole C3-C4-C5 (istanbul a parte, dove han corso con le intermedie) :uhm:
devo trovare i dati metereologici :uhm:
4 GP alla fine.. solo una botta di culo potrebbe regalare il mondiale a Giggino
Mi sa che Giggino sarà di nuovo campione..
Incredibile come sono cambiate le cose in una sola settimana... :eek2:
Escludendo Portogallo e Spagna (le altre due tappe in cui ha dominato totalmente (metto nel "nì" il Barhein, visto che ha tagliato la curva 29 volte per sorpassare Max)), se andiamo a vedere tutte le rimonte di Lewis (Imola, Azerbaigian, Silverstone, Hungaroring, Istalbul, Interlagos), tutte hanno come comun minino denominatore che in quelle gare la macchina andava minimo un secondo più veloce degli altri :uhm:
Niente da togliere al piede di Lewis, ma sarebbe interessante vedere le condizioni meteorologiche ed il tipo di mescola usata dalla Mercedes, giusto per capire se sotto determinate condizioni la Mercedes ha ancora un vantaggio enorme sulla concorrenza :uhm:
A volte era l'assetto non perfetto della vettura a non permettergli questa superiorità (vedi Austin e Istanbul) o errori dello stesso Hamilton (Red Bull Ring).
a leggerla così sembrerebbe che la Mercedes prediliga le mescole C3-C4-C5 (istanbul a parte, dove han corso con le intermedie) :uhm:
mettici anche qualche safety car (tipo imola, la prima che mi viene in mente).
Beh avere una vettura cosi' competitiva e' una bella botta di culo.
Comunque se alla fine Hamilton vincera' il campionato per averlo buttato fuori a Silverstone ci sara' da ridere. :asd:
per fare rimonte simili con l'aereodinamica attuale è necessario avere auto che viaggiano minimo un secondo in più degli altri...con macchine mezzo secondo più veloce semplicemente non passi è questo che ha devastato la F1 attuale, se non sei enormemente più veloce non passi, se passi va via senza possibilità di replica perché sei enormemente più veloce.
Se si riuscisse a far si che un'auto che ha 2 decimi in più riesca a superare allora ci sarebbe lotta perché 2 decimi magari il piede del pilota li può mettere.
Come farlo non lo so ma credo che l'unica maniera sia quella di rendere meno complessa l'aerodinamica, vedremo se il prossimo anno darà risposte positive per capire se è quella la strada da battere, perchè se si si potrebbe arrivare a standardizzare alettone anteriore e posteriore e lasciare lavorare le scuderie nel sottoscocca, in modo da riderre al minimo i disturbi aerodinamici indotti dalle appendici.
- - - Aggiornato - - -
Bel sorpasso davvero!
Però mi domando come possa la Mercedes tirare fuori tutti sti cavalli improvvisamente.
motore nuovo quindi la mappa del primo Gp la spingi al massimo poi scendi di potenza tanto lo puoi fare quindi il primo GP lo fai con il party mode al 100% attivo il secondo al 50% il terzo e il quarto normali.
eh il dominio in Brasile col nuovo motorone è stato preoccupante :asd:
a questo punto direi 55/45 per Verstappen, una settimana fa poteva essere 70/30 :bua:
Guardian80
15-11-21, 11:33
Ieri dicevano che la mercedes ha usato la mappatura del motore da qualifica per tutto il weekend.
Se riescono a fare la stessa cosa per tutto il resto della stagione, direi che c'è poco da fare.
Rot Teufel
15-11-21, 12:02
Come farlo non lo so ma credo che l'unica maniera sia quella di rendere meno complessa l'aerodinamica, vedremo se il prossimo anno darà risposte positive per capire se è quella la strada da battere, perchè se si si potrebbe arrivare a standardizzare alettone anteriore e posteriore e lasciare lavorare le scuderie nel sottoscocca, in modo da riderre al minimo i disturbi aerodinamici indotti dalle appendici.
e poi finisce lo stesso come nel 2009, 2011, 2013 e 'sti anni mercedes dove le vetture con un fondo avanzato dominano incontrastate :bua:
Ridurre il passo da 6 metri ai vecchi 4,50 e stabilire un numero minimo di appendici, flap, sagomature sarebbero un buon inizio, anche perchè 'ste auto attuali han più bandelle e microbandelle in ogni parte della macchina che quelle del 2008 :bua:
Servirebbe tornare più ad un grip più meccanico che aereodinamico come negli anni 80-90. Per carità, è a partire dal 1968 con l'introduzione delle ali che è incominciata la rivoluzione aereodinamica che ha portato uno sviluppo mostruoso delle vetture prima con l'introduzione del ground effect nel 1978 fino ad arrivare al diffusore della Brawn GP e gli attuali badgeboard sagomati. My 2 cent.
Mi chiedo come mai fino al 2009 nessuno abbia mai avuto l'intuizione di sfruttare il diffusore per stallare (Brawn GP) o addirittura incanalarvi i gas di scarico in rilascio (Red Bull). Eppure esiste dall'epoca dell'effetto suolo.
15-11-21, 14:16
perchè non è detto che copiare quel specifico buco del regolamento sia garanzia che la FIA riconosca il tuo legale o non lo banni subito per il prossimo anno. Successe lo stesso con le sospensioni attive o l'assetto variabile (DAS) della Mercedes.
credo che tutti ci ricordiamo tutti dei cerchioni speciali mercedes prima considerati irregolari, per poi diventare parzialmente irregolari, ma non tanto da essere bannati, ma vietati da usare per gli altri team? :bua:
non è detto che i tuoi tecnici siano capaci di adattare tale soluzione alla tua vettura tale da garantire lo stesso effetto.
spostare tecnici e risorse da un tuo progetto a copiare quello di un altro potrebbe rivelarsi controproducente e togliere risorse ai tuoi progetti interni per entrare nella zona grigia per il prossimo anno. Magari sulla carta la tua soluzione a livello di dati simulati, potrebbe essere migliore.
Il tutto ipoteticamente. Da una parte c'è il ritardo dello sviluppo che potrebbe portare ad un obsolescenza tecnica che potrebbe essere non colmabile in tempi brevi, sempre che la FIA non decida che tu sia irregolare.
e poi finisce lo stesso come nel 2009, 2011, 2013 e 'sti anni mercedes dove le vetture con un fondo avanzato dominano incontrastate :bua:
Ridurre il passo da 6 metri ai vecchi 4,50 e stabilire un numero minimo di appendici, flap, sagomature sarebbero un buon inizio, anche perchè 'ste auto attuali han più bandelle e microbandelle in ogni parte della macchina che quelle del 2008 :bua:
Servirebbe tornare più ad un grip più meccanico che aereodinamico come negli anni 80-90. Per carità, è a partire dal 1968 con l'introduzione delle ali che è incominciata la rivoluzione aereodinamica che ha portato uno sviluppo mostruoso delle vetture prima con l'introduzione del ground effect nel 1978 fino ad arrivare al diffusore della Brawn GP e gli attuali badgeboard sagomati. My 2 cent.
e io cosa ho scritto?
se togli le migliaia di appendici aerodinamiche sistemi il problema
Dentro il fondo non possono mettere profili alari o simili quindi più di tanto non ti puoi inventare al contrario delle microbandelle di adesso, in teoria nessun doppio diffusore in stile brawn.
E poi basta che la FIA chieda il progetto e indichi quello che non è regolamentare non aspettando 15 GP.
Rot Teufel
15-11-21, 15:32
e io cosa ho scritto?
se togli le migliaia di appendici aerodinamiche sistemi il problema
avevo letto vetture 2022 e quindi ben sapendo che cambierà praticamente molto poco (tranne per l'incognita gomme da 18'' che potrebbe portare a minori velocità in appoggio in curva) son partito :bua:
anche il lavorare sotto scocca l'ho associato ai badgeboard attuali. :bua:
Marlborough's
15-11-21, 19:14
Mado' che tana di haters di Ham e' diventato 'sto posto, e che gufate della madonna :asd:
Che poi, a proposito dei tizi SKY, rompono le balle forte anche con "Super Max" quando vince, eh https://www.thegamesmachine.it/forum/images/smilies/faccedaTGM/asd.gif
Mado' che tana di haters di Ham e' diventato 'sto posto, e che gufate della madonna :asd:
Che poi, a proposito dei tizi SKY, rompono le balle forte anche con "Super Max" quando vince, eh https://www.thegamesmachine.it/forum/images/smilies/faccedaTGM/asd.gif
Non è colpa di nessuno se hamilton sa sempre come essere il più odioso dells storia :boh2:
Guarda che per farmi arrivare a simpatizzare per redbull e verstappen vuol dire che è veramente un fuoriclasse in questo :asd:
Guardian80
15-11-21, 20:06
Che poi, a proposito dei tizi SKY, rompono le balle forte anche con "Super Max" quando vince, eh https://www.thegamesmachine.it/forum/images/smilies/faccedaTGM/asd.gifA me vanzini infastidisce in generale comunque, non solo quando tifa palesemente per hamilton :asd: Tipo il suo ripetere 12 volte la stessa cosa urlando...
Vanzini certe volte fa rimpiangere Mazzoni :asd:
Rot Teufel
16-11-21, 12:33
Escludendo Portogallo e Spagna (le altre due tappe in cui ha dominato totalmente (metto nel "nì" il Barhein, visto che ha tagliato la curva 29 volte per sorpassare Max)), se andiamo a vedere tutte le rimonte di Lewis (Imola, Azerbaigian, Silverstone, Hungaroring, Istalbul, Interlagos), tutte hanno come comun minino denominatore che in quelle gare la macchina andava minimo un secondo più veloce degli altri
Niente da togliere al piede di Lewis, ma sarebbe interessante vedere le condizioni meteorologiche ed il tipo di mescola usata dalla Mercedes, giusto per capire se sotto determinate condizioni la Mercedes ha ancora un vantaggio enorme sulla concorrenza
a leggerla così sembrerebbe che la Mercedes prediliga le mescole C3-C4-C5 (istanbul a parte, dove han corso con le intermedie)
devo trovare i dati metereologici
riprendendo l'argomento, F1 passion ha pubblicato un articolo tecnico anche sui dati del motore :uhm:
https://www.formulapassion.it/opinioni/federico-albano/il-dato-anomalo-della-power-unit-mercedes-potenza-motore-hamilton-bottas-verstappen-redbull-brasile-clipping-593379.html
Marlborough's
16-11-21, 18:48
Non è colpa di nessuno se hamilton sa sempre come essere il più odioso dells storia :boh2:
Guarda che per farmi arrivare a simpatizzare per redbull e verstappen vuol dire che è veramente un fuoriclasse in questo :asd:
Bah, tiferei i nazisti dell'Illinois piuttosto che simpatizzare per Verstappen, Marko e quell'altro panzone austriaco :asd:
metal4dummies
16-11-21, 21:57
Bah, tiferei i nazisti dell'Illinois piuttosto che simpatizzare per Verstappen, Marko e quell'altro panzone austriaco :asd:
La peggior colpa di Hamilton e della Mercedes è che mi fanno simpatizzare per Verstappen. Perché Wolff mi starà in culo, però Horner è sullo stesso livello :bua:
È tipo "Alien vs. Predator", chiunque vinca noi perdiamo :asd:
avevo letto vetture 2022 e quindi ben sapendo che cambierà praticamente molto poco (tranne per l'incognita gomme da 18'' che potrebbe portare a minori velocità in appoggio in curva) son partito :bua:
anche il lavorare sotto scocca l'ho associato ai badgeboard attuali. :bua:
ma a vedere le 2022 saranno molto diverse a livello di bandelle e porcate varie.
https://cdn-1.motorsport.com/images/amp/Y99yDpLY/s1000/formula-1-2022-f1-car-unveil-2-2.jpg
è estremamente più pulita delle attuali poi andrà in vacca probabilmente sta storia dell'effetto suolo potrebbe essere una buona idea poi vediamo come riescono a mandarla in vacca.
Quei cerchi fanno PIETÀ.
17-11-21, 13:46
è estremamente più pulita delle attuali poi andrà in vacca probabilmente sta storia dell'effetto suolo potrebbe essere una buona idea poi vediamo come riescono a mandarla in vacca.
tra aumento di peso e trovate al limite dei team cambierà poco o niente :bua:
purtroppo non ho trovato il video che ho visto ad agosto (sembra scomparso nel nulla)...
https://www.youtube.com/watch?v=cn4Yd7gzSDw
https://www.youtube.com/watch?v=aYrVsDCwAM4
https://www.youtube.com/watch?v=h9iwafKn8O0
esempio stupido, la dimensione delle gomme per il prossimo anno (5:19) sono enormi :bua:
https://www.youtube.com/watch?v=gGBaaNL23qM
anche il lavorare sotto scocca l'ho associato ai badgeboard attuali. :bua:Cambiare poco proprio no, tra effetto suolo e sospensioni che vanno completamente riviste (le gomme ammortizzeranno molto di meno e peseranno di più) ne vedremo delle belle.
Poi magari non si raggiungeranno gli effetti previsti, ma le auto cambieranno drasticamente.
Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk
Tanto la Ferrari sbaglierà come al solito il progetto, come negli ultimi 2 grossi cambi di regolamento :asd:
Marlborough's
17-11-21, 19:13
Tanto la Ferrari sbaglierà come al solito il progetto, come negli ultimi 2 grossi cambi di regolamento :asd:
Binotto dice che i test al banco del motorissimo 2022 sono super-incoraggianti :commosso:
Binotto dice che i test al banco del motorissimo 2022 sono super-incoraggianti :commosso:
mi preoccupa più la parte aerodinamica :asd:
La tattica di volare basso con i pronostici ha prodotto le annate ‘19/20/21, quindi tornano ai pronostici sboroni? :asd:
Rot Teufel
18-11-21, 11:19
https://it.motorsport.com/f1/news/f1-caso-verstappen-la-revisione-si-discute-domani-alle-15/6792236/ :smugpalm:
La FIA ha accettato la richiesta di revisione presentata dalla Mercedes contro l'azione di Verstappen alla curva 4 nei confronti di Hamilton: la squadra di Brackley intende portare il video diffuso ieri da F1 nel quale si evidenzia come l'olandese abbia volutamente provocato l'uscita di pista del rivale nel mondiale.
dio bò, capirei se lo avesse spedito a muro (vedi Silverstone), ma quando persino Crofty dice che è una lotta normale... :smugpalm:
In Mercedes son proprio senza vergogna, dopo silverstone poi... :facepalm:
doppietta mercedes postuma incoming. Bottas é a 3,5 secondi, basta una penalizzazioncina da 5 secondi :alesisi:
doppietta mercedes postuma incoming. Bottas é a 3,5 secondi, basta una penalizzazioncina da 5 secondi :alesisi:
Più facile una penalità in griglia alla prossima... tanto sempre di doppietta Mercedes si parla :bua: :facepalm:
Ma dai. Nessuna azione necessaria e poi ci ripensano a giorni di distanza. Questa é una pagliacciata. Il mio giudizio a caldo era che la manovra di Verstappen per quanto al limite era corretta. Del resto era la sua unica possibilità di salvare la gara se Hamilton avesse avuto a disposizione un solo colpo cosa che invece non si é verificata.
Ti pareva che anche questo mondiale finisce in farsa. Sarò ingenuo e scontato nel dire questo, ma che coincidenza che proprio quando c'è una lotta bilanciata arriva la valanga di reclami...