PDA

Visualizza Versione Completa : Tornare in Italia dopo anni all'estero



Cesarino
16-11-21, 14:48
Buongiorno italiani (e non), eccomi qui con una domanda che mi faccio ogni volta che vado giù in Italia in vacanza: tornare o no?

TLDR; dopo anni in UK vorrei tornare in Italia perché ho priorità diverse e voglio una vita più rilassata senza la corsa ai soldi. Il mio ragazzo inglese si trasferirebbe in un secondo però ci sarebbe il problema di trovare lavoro per lui. Io lavoro da remoto quindi potrei lavorare ovunque. Ne varrebbe la pena?

Piccolo riassunto: vivo in UK da ormai 6 anni, ho fatto l'università lì e adesso lavoro in IT. Avevo 19 anni quando mi sono trasferita e a quei tempi avevo un'idea abbastanza idilliaca del Regno Unito, quasi come terra promessa che mi avrebbe fatta diventare ricchissima. I miei obiettivi erano trovare un lavoro ben retribuito, fare carriera, guadagnare un sacco, fare praticamente la business woman.

Da un paio di anni a questa parte invece la visione idilliaca è iniziata a scemare. Ho iniziato a vedere i veri problemi del Regno Unito, capire che tanto meglio dell'Italia non lo è (complice anche la loro risposta all'emergenza COVID che ancora ora mi fa rabbrividire), che i pagliacci in politica li hanno anche loro, e che la qualità della vita, a parer mio, è inferiore all'Italia (principalmente perché a parità di stipendio nel mio ambito, i così nel Regno Unito spesso sono davvero insostenibili).

Anche i miei obiettivi sono cambiati, adesso non mi interessa più la carriera o i soldoni, adesso voglio avere un lavoretto stabile che mi permetta di arrivare a fine mese, una casa mia, una famiglia, e soprattutto voglio godermi le piccole cose che in una nazione così frenetica come il Regno Unito spesso non ti riesci a godere.

Quindi adesso sto seriamente considerando di tornare, magari nei prossimi due anni. Come cosa mi fa un sacco paura perché, per citare male Maccio, e se poi me ne pento?

Sono a conoscenza ovviamente di tutti i problemi che ha l'Italia (io vengo dalla Sicilia), però alla fine della fiera, quando sono Italia sto bene (sarà forse però la sensazione di felicità da vacanza? Chissà), quando sono in UK casco in bad habits perché ho sempre lo stress alle stelle.

Un altro problema sarebbe il mio compagno. Lui è inglese, laureato in psicologia. Cosa farebbe in Italia? E soprattutto cosa farebbe in Sicilia? Io il mio lavoro lo posso fare ovunque (la mia compagnia ha anche filiali in Italia), ma lui? Soprattutto senza parlare la lingua?

Non lo so, lui si trasferirebbe anche adesso, odia vivere in UK e quando è venuto qui la prima volta sembrava totalmente un'altra persona (in due settimane non fumava né beveva più, e non aveva più avuto episodi di depressione. Tempo un mese quando siamo ritornati su e le abitudini negative sono tornate).

Ne varrebbe la pena? Riusciremmo a vivere una vita, non agiata, ma senza eccessive preoccupazioni? So che ovviamente dipende anche da dove si vive, però la mia idea sarebbe stare nel mio paese siciliano per qualche anno (i miei si stanno trasferendo al nord e la casa sarebbe vuota), mettere da parte il più possibile e poi trasferirsi in una cittadina.

TLDR; dopo anni in UK vorrei tornare in Italia perché ho priorità diverse e voglio una vita più rilassata senza la corsa ai soldi. Il mio ragazzo inglese si trasferirebbe in un secondo però ci sarebbe il problema di trovare lavoro per lui. Io lavoro da remoto quindi potrei lavorare ovunque. Ne varrebbe la pena?

Lo Zio
16-11-21, 14:53
hai il findanzato finalmente :commosso:

- - - Aggiornato - - -

cmq, terroni che tornano in terronia, what a novelty

Napoleoga
16-11-21, 14:55
Sicilia bedda!

Biocane
16-11-21, 14:57
Hai aperto il thread solo per vantarti, ma lo sanno tutti che a Londra è facile trovare il ragazzo

Nightgaunt
16-11-21, 14:58
Dai Cesarino che ormai il paese è cambiato, i maneskin vanno forte!
Vedrai che papà capirà, magari non subito, ma capirà :sisi:

Dadocoso
16-11-21, 15:00
quando hai fatto la transizione?

Zhuge
16-11-21, 15:01
in deloitte ti aspettano :asd:

golem101
16-11-21, 15:06
PTSD.

IlGrandeBaBomba
16-11-21, 15:13
cmq, terroni che tornano in terronia, what a novelty

I genitori però vengono a stare al norde, intanto

Lo Zio
16-11-21, 15:13
previsti venti meridionali da sud :mad:

golem101
16-11-21, 15:14
Anche trenta, quaranta.

NoNickName
16-11-21, 15:16
una vita più rilassata senza la corsa ai soldi

:muaha:

Angels
16-11-21, 15:16
Cesarino source?

macs
16-11-21, 15:18
Ha capito che in paUKistan non si sta benissimo eh? :asd:

Necronomicon
16-11-21, 15:20
Vuole ovviamente tornare nel sud Italia, perché nel nord Italia vita rilassata ne vedo poca

Napoleoga
16-11-21, 15:25
Ma che ne sapete voi cosa di cosa significa vivere a qualche km dal mare e del dover usare il clientelismo anche per accedere al più insignificante servizio pubblico. Invidiosetti

tigerwoods
16-11-21, 15:26
e dire che é sufficiente lasciare quella fogna di londra, invece di tornare in italia :asd:
se proprio le manca la sicilia basta andare nelle midlands che sono la terronia inglese (ma senza il sole)

Conte Zero
16-11-21, 15:46
E niente, Cesarì, settimana scorsa di fronte al panettiere in piazza c'era Beppe.
Non sarà proprio in topic, ma lo teniamo nei related.

Reeko
16-11-21, 15:56
Cesarino source?

lui stesso. Si spaccia per qualcun altro per raccontare robe sue. Suo consueto modus operandi :sisi:

Dadocoso
16-11-21, 16:05
lui stesso. Si spaccia per qualcun altro per raccontare robe sue. Suo consueto modus operandi :sisi:

ma le cose sue sono che vuole tornare in Italia, che ha il fidanzato, o che si é fatto donna?

Reeko
16-11-21, 16:13
Sta già in Italia e con un trans dell'Europa dell'est

Zhuge
16-11-21, 16:21
beh ormai ha expato abbastevole dai

Lo Zio
16-11-21, 16:27
beh ormai ha expato abbastevole dai

quanti livelli avrà fatto? :asd:

Reeko
16-11-21, 16:28
quanti livelli avrà fatto? :asd:

è al cap su wow

Ceccazzo
16-11-21, 16:55
source

https://www.reddit.com/r/italy/comments/qv2odv/tornare_in_italia_dopo_anni_allestero/

Decay
16-11-21, 17:05
Reddit. Cum

Zhuge
16-11-21, 17:18
dudette :uooo:

Lolliker
16-11-21, 17:37
ma le cose sue sono che vuole tornare in Italia, che ha il fidanzato, o che si é fatto donna?

L'ha già scritto in un altro thread.


Sta già in Italia e con un trans dell'Europa dell'est

:sisi:


source

https://www.reddit.com/r/italy/comments/qv2odv/tornare_in_italia_dopo_anni_allestero/

Grazie di niente Ceccazzo, nessuno si aspettava uno così furbo da fare tasto destro -> cerca su google.

Napoleoga
16-11-21, 17:44
Chissà se è una

Bella ragazza

Ceccazzo
16-11-21, 18:06
L'ha già scritto in un altro thread.



:sisi:



Grazie di niente Ceccazzo, nessuno si aspettava uno così furbo da fare tasto destro -> cerca su google.Vedi caro il mio cagaceccazzi, qualcuno è stanco di fare pure quello. O magari non ci pensa

WhiteMason
16-11-21, 18:48
No, un attimo, Cesarino non è davvero transizionato vero?

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

Ceccazzo
16-11-21, 19:20
leggi bene, ovviamente no

Dadocoso
16-11-21, 20:09
Lui no, ma lei pare di si

Frigg
16-11-21, 20:51
ciao cescarlino, torna pure quando vuoi

Angels
16-11-21, 21:17
dudette :uooo:

Che nick strano

DigitalPayne
16-11-21, 21:28
Vieni vieni, ****** ti aspetta.

Aleph
16-11-21, 22:26
Reddit. CumReddit di cittadinanza per tutti!

Sent from my Pixel 4a using Tapatalk

Aleph
16-11-21, 22:36
Comunque abbiamo un bel po' di caselle spuntate
- Diversamente nordica
- Le manca U SOLE U MARE U ARANCINI
- Vuol tornare nel buchino di culo di paesino (dove l'italiano sarà materia opzionale) col moroso che non spiccica l'italiano
- Vuol tornare perché "uuh ma anche ALLESTERO le cose vanno male uuh" , trasferita a 19 anni

Sent from my Pixel 4a using Tapatalk

Lo Zio
16-11-21, 22:37
sarà mica che la terra di albione sia decisamente meno assistenzialista della madre patria? :fag:

tigerwoods
16-11-21, 22:41
sarà mica che la terra di albione sia decisamente meno assistenzialista della madre patria? :fag:

io non ne ho mai usufruito, comunque non mi pare :asd:

quest'anno e l'anno scorso c'era pure il rebate sulle tasse per il work from home causa covid... pochi pounds eh, peró voi poveri in italia cosa vi siete beccati i bonus monopattino? :asd:

Lo Zio
16-11-21, 22:41
e il bonus terme, non dimenticare

pietreppaolo
16-11-21, 22:54
Vedi caro il mio cagaceccazzi, qualcuno è stanco di fare pure quello. O magari non ci pensa

Siamo su J4Spam, se uno fa un copypasta e gli utenti non capiscono tu fai il maestrino?

E rilassati Ceccà :asd:

Leizar
17-11-21, 08:38
Un paio di amici son tornati al paesello in Sicilia/Puglia a lavorare da remoto, tenendosi lo stipendio irlandese (sono stati assunti dalle filiali italiane che gli girano i soldi dell'azienda irlandese). Credo adesso siano diventati sultani o qualcosa del genere. :asd:

Cek
17-11-21, 08:46
Non capisco che abbia di male l’ondra

Tanto i bangla stanno ovunque in uk

Dadocoso
17-11-21, 08:47
meh, secondo me l'errore (che ho sempre fatto anche io) é valutare ste cose per assoluti.

Parti quando hai 20 anni e pensi: l'italia é una merda in tutto e per tutto, il paese dove vado é el dorado.

Passano gli anni, e piano piano ti rendi conto che la veritá sta nel mezzo... qualcosa é meglio la, qualcosa é meglio qua, cambiano le tue prioritá.

Ceccazzo
17-11-21, 09:12
Siamo su J4Spam, se uno fa un copypasta e gli utenti non capiscono tu fai il maestrino?

E rilassati Ceccà :asd:

ma non è che tu e lui siete la stessa persona? così, giusto per sapere. Ho postato la source, giusto per chi voleva sapere da dove arrivava sto papiro e approfondire la questione. Mi sono sentito cagare il cazzo dal tuo socio, per non so quale motivo. Gli rispondo e tu mi vieni a cagare ulteriormente il cazzo per non so quale motivo. Sono come il cavaliere nero

Dadocoso
17-11-21, 09:15
ma non è che tu e lui siete la stessa persona? così, giusto per sapere. Ho postato la source, giusto per chi voleva sapere da dove arrivava sto papiro e approfondire la questione. Mi sono sentito cagare il cazzo dal tuo socio, per non so quale motivo. Gli rispondo e tu mi vieni a cagare ulteriormente il cazzo per non so quale motivo. Sono come il cavaliere nero

ma tu gli rispondi anche a uno che ti caga il cazzo e ti dice di rilassarti spiegandoti cosa puoi o non puoi fare su j4s? Alla gente piace cagare il cazzo a prescindere, é tipo uno sport. Ma non lo fanno apposta eh, son fatti cosí :boh2:

tigerwoods
17-11-21, 09:17
Leave my cecco alone!

Reeko
17-11-21, 11:23
ma tu gli rispondi anche a uno che ti caga il cazzo e ti dice di rilassarti spiegandoti cosa puoi o non puoi fare su j4s? Alla gente piace il cazzo a prescindere, é tipo uno sport. Ma non lo fanno apposta eh, son fatti cosí :boh2:

fixed

Necronomicon
17-11-21, 11:33
Leave my cecco alone!

Non ci rompete il Ceccazzo! :sisi:

golem101
17-11-21, 12:00
Don't touch my Ceccazzo, hands off my tra la la. Mmmh my ding ding dong.

Angels
17-11-21, 12:01
ma non è che tu e lui siete la stessa persona? così, giusto per sapere. Ho postato la source, giusto per chi voleva sapere da dove arrivava sto papiro e approfondire la questione. Mi sono sentito cagare il cazzo dal tuo socio, per non so quale motivo. Gli rispondo e tu mi vieni a cagare ulteriormente il cazzo per non so quale motivo. Sono come il cavaliere nero

Cec sei poco credibile come cavaliere nero, sei troppo buono.

balmung
17-11-21, 12:08
Un paio di amici son tornati al paesello in Sicilia/Puglia a lavorare da remoto, tenendosi lo stipendio irlandese (sono stati assunti dalle filiali italiane che gli girano i soldi dell'azienda irlandese). Credo adesso siano diventati sultani o qualcosa del genere. :asd:
This, con Villa vista mare venduta quanto un bilocale vista trans dell'EUR

Stefansen
17-11-21, 12:31
io non ne ho mai usufruito, comunque non mi pare :asd:

quest'anno e l'anno scorso c'era pure il rebate sulle tasse per il work from home causa covid... pochi pounds eh, peró voi poveri in italia cosa vi siete beccati i bonus monopattino? :asd:

Aspetta che resuscitano la Thatcher causa Brexit per farvi diventare il 51° stato degli USA

Arnald
17-11-21, 13:03
Un paio di amici son tornati al paesello in Sicilia/Puglia a lavorare da remoto, tenendosi lo stipendio irlandese (sono stati assunti dalle filiali italiane che gli girano i soldi dell'azienda irlandese). Credo adesso siano diventati sultani o qualcosa del genere. :asd:

Moar info.
Amazon potrebbe fare ciò?

Dadocoso
17-11-21, 13:12
Moar info.
Amazon potrebbe fare ciò?

potrebbe fare ció qualsiasi ditta disposta a pagarti uno stipendio mentre lavori da qualche altra parte che non sia il loro ufficio. Pensa che oggi ci sono ditte che ti assumono solo cosí :asd:

Arnald
17-11-21, 13:17
potrebbe fare ció qualsiasi ditta disposta a pagarti uno stipendio mentre lavori da qualche altra parte che non sia il loro ufficio. Pensa che oggi ci sono ditte che ti assumono solo cosí :asd:

Mio fratello lavora da un anno in Amazon e l'ufficio l'ha visto una volta da fuori nel weekend mentre era in giro a cazzeggiare. :asd:
Però non può lavorare dove vuole, deve per forza stare un Irlanda, per leggi loro statali.
Immagino che non sia semplice farsi assumere da Amazon italia e lavorare per Amazon Irlanda, altrimenti l'avrebbe già fatto o cmq ne avrebbe parlato.

Ceccazzo
17-11-21, 13:37
io sto in full smartworking da 2 anni. Il cliente con cui lavoro attualmente l'ho visto una volta settimana scorsa

Napoleoga
17-11-21, 13:42
Ceccazzo è già nel 3000!

Ceccazzo
17-11-21, 13:47
vabbeh ma finchè premi due tasti sul computer e fai 2 call del cazzo su teams son capaci tutti. Ho la fortuna di fare sto lavoro e di avere gente che mi permette di stare in full remoto senza problemi

Leizar
17-11-21, 13:49
Mio fratello lavora da un anno in Amazon e l'ufficio l'ha visto una volta da fuori nel weekend mentre era in giro a cazzeggiare. :asd:
Però non può lavorare dove vuole, deve per forza stare un Irlanda, per leggi loro statali.
Immagino che non sia semplice farsi assumere da Amazon italia e lavorare per Amazon Irlanda, altrimenti l'avrebbe già fatto o cmq ne avrebbe parlato.

Non sono sicuro riguardo Amazon, uno lavora per una multinazionale che fa software e sistemi operativi e servizi, l'altro per un'assicurazione. Lavoravano però da qualche anno già in Irlanda e l'azienda ha preferito assecondare le loro richieste piuttosto che perderli.

Quello che lavora per l'assicurazione aveva ricevuto un'offerta da un'azienda inglese che gli avrebbe permesso di lavorare da ovunque, praticamente pagandolo come contractor. Quando ha dato il preavviso al suo manager, lui si è consultato con l'hr ed altri capoccia ed hanno deciso di trovare questa soluzione.
Credo dipenda molto dal manager con cui lavora tuo fratello, visto che Amazon ha sicuramente una sede in Italia.

Con la mia vecchia azienda non avrei (in teoria) potuto lavorare per più di 2 settimane fuori dall'Irlanda, perchè non aveva sedi in Italia. A quanto ho capito, il problema è che un'azienda estera non può avere dipendenti che lavorano stabilmente in Italia senza avere la sede e quindi senza pagare tasse e rispettare normative & Co.

tigerwoods
17-11-21, 13:54
Mio fratello lavora da un anno in Amazon e l'ufficio l'ha visto una volta da fuori nel weekend mentre era in giro a cazzeggiare. :asd:
Però non può lavorare dove vuole, deve per forza stare un Irlanda, per leggi loro statali.
Immagino che non sia semplice farsi assumere da Amazon italia e lavorare per Amazon Irlanda, altrimenti l'avrebbe già fatto o cmq ne avrebbe parlato.

non si puó, ma vale per tutti i posti mica solo l'irlanda. se é assunto come dipendente da amazon irlanda, sia amazon che lui devono pagare le tasse lí, se lavori per troppo tempo da fuori, diventi sia tu che l'azienda responsabili per il pagamento delle tasse anche nell'altro paese. chiaro che amazon mica vuole ste grane, quindi ti dice no e non rompere i collioni te ne stai a dublino :asd:

ai soci di leizar avranno fatto sicuramente un nuovo contratto con la filiale italiana, ma mantenendo il salario che avevano. di fatto lavorano in italia per una azienda italiana.

l'unica altra alternativa é aprire partita iva e diventare fornitore dell'azienda estera. e ovviamente ti inculi perché hai molte meno garanzie rispetto al lavoro dipendente :asd:

io comunque posso smartworkare dall'estero per 9 giorni al mese :smug:

Dadocoso
17-11-21, 14:32
Mio fratello lavora da un anno in Amazon e l'ufficio l'ha visto una volta da fuori nel weekend mentre era in giro a cazzeggiare. :asd:
Però non può lavorare dove vuole, deve per forza stare un Irlanda, per leggi loro statali.
Immagino che non sia semplice farsi assumere da Amazon italia e lavorare per Amazon Irlanda, altrimenti l'avrebbe già fatto o cmq ne avrebbe parlato.

si ci sono i discorsi legali e di tassazione. La mia ragazza ad esempio lavora per una multinazionale in smartworking da oltre 1 anno. Fino a poco fa poteva andare dove le pareva, invece ora hanno cambiato e non puoi andare fuori dalla nazione per la quale ti hanno fatto il contratto. Peró c'é modo di cambiare se c'é la volontá da parte della ditta, le hanno detto che se vuole spostarsi possono cambiare il contratto dove le pare. Stiamo pensando di fare come cescarlino :uhm:

Probabilmente amazon sta solo in irlanda perché li non pagano un cazz di tasse :asd:

Cek
17-11-21, 16:45
Che palle lavorare da casa

GenghisKhan
17-11-21, 16:49
Cesarino, bel modo di fare outing, complimenti !

Stefansen
17-11-21, 16:50
Che palle lavorare da casa

Tutti i giorni sì.
Un po' ogni tanto, o meglio alternare un po' casa e un po' ufficio non è così male invece