PDA

Visualizza Versione Completa : Come funzionano i range extender "mesh"?



Diabolik
22-11-21, 20:47
Sera ragazzi,

Beh la domanda è contenuta nel titolo :asd:

Io attualmente ho un range extender piccino (questo qua: https://www.amazon.it/gp/product/B00VUKM0M0/ref=ox_sc_saved_title_10?smid=A11IL2PNWYJU7H&th=1 )
Visto che la casa è grande e i muri spessi, a stento arriva due stanze più in là di quella del router... se utilizzassi un affare tipo questo https://www.amazon.it/Netgear-Ripetitore-Wireless-Modalit%C3%A0-Compatibile/dp/B07FP2HBWB/?th=1
ci sarebbero miglioramenti? Potrei combinarlo con quello che già ho per aumentare ulteriormente il range?

Mentre con uno come questo probabilmente non risolverei molto, giusto?
https://www.amazon.it/TP-Link-RE450-Ripetitore-Universale-Configurazione/dp/B010RXXY48/ref=sr_1_6?

Grazie :sisi:

Vimes
23-11-21, 14:32
Io abito in una casa veeeecchia e grande ho risolto con le powerline. L’impianto elettrico non è recente ma nonostante tutto funzionano abbastanza bene.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

alezago88
23-11-21, 16:06
Tutti i dispositivi devono essere mesh per avere una rete mesh. La diffenza é che j a rete con extender mesh é trasparente per i dispositivi che devono ricevere, cioè non devono fare cambio rete per passare da un emittente ad un altra

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk

Diabolik
23-11-21, 17:15
Tutti i dispositivi devono essere mesh per avere una rete mesh. La diffenza é che j a rete con extender mesh é trasparente per i dispositivi che devono ricevere, cioè non devono fare cambio rete per passare da un emittente ad un altra

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk

Ma se ci fosse un cambio di rete per l'ultima stanza, utilizzando il vecchio range extender messo più lontano? Le altre stanze avrebbero una rete mesh, mentre l'ultima farebbe cambio di rete... o sbaglio?

GeeGeeOH
23-11-21, 17:22
Se chiami la rete WiFi sempre con lo stesso nome e stessa password la transizione dovrebbe essere indolore.
Non "ottimizzata" come quando sei sotto la mesh ma non dovresti aver problemi.

Io a casa ho 3 vecchi router convertiti in access point (connessi tra loro via cavo ethernet) e copro ovunque alla grande.

alezago88
23-11-21, 17:24
Se chiami la rete WiFi sempre con lo stesso nome e stessa password la transizione dovrebbe essere indolore.
Non "ottimizzata" come quando sei sotto la mesh ma non dovresti aver problemi.

Io a casa ho 3 vecchi router convertiti in access point e copro ovunque alla grande.No, se hanno lo stesso nome devi comunque fare lo switch manualmente. Te lodico perché al lavoro la rete funziona così e finché proprio non si stacca da una non si collega all'altra

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk

GeeGeeOH
23-11-21, 17:26
E' una peculiarità della mesh?
Perché ripeto che io ho 3 AP con gli stessi parametri ed ho i telefoni che saltano automaticamente a quello col segnale più forte mentre mi sposto per casa...

alezago88
23-11-21, 17:27
E' una peculiarità della mesh?
Perché ripeto che io ho 3 AP con la stessi parametri ed ho i telefoni che saltano automaticamente a quello col segnale più forte.In teoria é proprio quella la differenza della mesh. I tuoi telefoni non si dovrebbero collegare alla più forte in automatico, a meno che non hai qualche impostazione particolare che glielo faccia fare

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk

GeeGeeOH
23-11-21, 17:29
Eoni fa avevo un app, ma android credo che da diverse versioni lo faccia da se.
Pure il portatile con Windows non mi da problemi se mi sposto da una stanza all'altra... ma l'ho provato poco... potrebbe essere che debba perdere il segnale e riconnettersi...

Diabolik
23-11-21, 19:19
Ma allora se penso che la mesh non riesca a coprire tutto, meglio prendere due range extender tradizionali e arrangiarsi un po' piazzandoli qua e là? :asd:

GeeGeeOH
23-11-21, 19:43
La mesh dovrebbe comunque offrirti "transizioni" migliori.
Più che altro è che costano...

Diabolik
23-11-21, 20:19
La mesh dovrebbe comunque offrirti "transizioni" migliori.
Più che altro è che costano...

Partiamo da questo che ho allora:
https://www.amazon.it/gp/product/B00VUKM0M0/ref=ox_sc_saved_title_10?smid=A11IL2PNWYJU7H&th=1

Tu come miglioreresti le cose spendendo il meno possibile, magari riciclando questo in abbinamento con un altro o altri due?

Vimes
23-11-21, 20:42
Eoni fa avevo un app, ma android credo che da diverse versioni lo faccia da se.
Pure il portatile con Windows non mi da problemi se mi sposto da una stanza all'altra... ma l'ho provato poco... potrebbe essere che debba perdere il segnale e riconnettersi...

Si, devono perdere il segnale non saltano automaticamente al segnale più forte. Per quanto riguarda il discorso mesh a quanto ho capito ogni produttore ha il suo protocollo quindi non si possono al momento mischiare router ed extender di marche diverse


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

GeeGeeOH
23-11-21, 20:57
Partiamo da questo che ho allora:
https://www.amazon.it/gp/product/B00VUKM0M0/ref=ox_sc_saved_title_10?smid=A11IL2PNWYJU7H&th=1

Tu come miglioreresti le cose spendendo il meno possibile, magari riciclando questo in abbinamento con un altro o altri due?Ho anche io quella trappolina.

La usavo col "FastLane" impostando la 2.4GHz verso il router mentre creava una rete 5GHz per connettere i dispositivi.
Ad usare entrambe le frequenze per tutto faceva pena.

GeeGeeOH
23-11-21, 21:03
Per Windows avevo trovato questo:

This could be achieved by enabling the Roaming Aggressiveness for your Wi-Fi adapter. Roaming Aggressiveness alters the signal strength threshold at which your Wi-Fi adapter starts scanning for another candidate AP. I suggest you to try the steps listed below and check if it works.

Right click the Windows icon on the taskbar and choose Device Manager.
Expand Network Adapters and right click on your Wi-Fi adapter.
Choose Properties and click on Advanced tab.
Under Property, click on Roaming Aggressiveness and on the right pane set it to the highest value.
Exit Device Manager and try automatic connection to see if it works.

Diabolik
23-11-21, 21:06
Per Windows avevo trovato questo:Sì, però io prima ho bisogno di espandere un po' il range, perché così com'è dall'altro lato della casa è debolissimo (per dire, la tv in cucina rileva la wifi e si collega, però non riesce a farci praticamente nulla, magari aprire un sito se ti dice bene ma non certo uno streaming video). Ne prendo uno uguale da usare in coppia, o qualcosa di meglio?

GeeGeeOH
23-11-21, 21:14
Uno non ti basta? Dovresti estendere di due salti?
Quello non l'ho provato.
In teoria va, ma non so quanto bene

Fai conto che poi dipende anche dalla qualità del ricevitore WiFi della TV.
La mai LG che avevo in sala ad esempio, con film Disney+ in 4k, aveva spesso delle fastidiose "incertezze"... tipo micro stuttering... con la FireStick 4k invece va una bomba.

Diabolik
23-11-21, 21:18
Uno non ti basta? Dovresti estendere di due salti?
Quello non l'ho provato.
In teoria va, ma non so quanto bene

Fai conto che poi dipende anche dalla qualità del ricevitore WiFi della TV.
La mai LG che avevo in sala ad esempio, con film Disney+ in 4k, aveva spesso delle fastidiose "incertezze"... tipo micro stuttering... con la FireStick 4k invece va una bomba.

Ti spiego meglio: qui i muri sono molto spessi (casa vecchia, grande), e il router è quello TIM, quindi presumo già di partenza non sia una meraviglia di wifi :bua:
Il range extender linkato sopra lo devo mettere nella stessa stanza del router, oppure subito in quella accanto vicino alla porta, altrimenti non prende bene il segnale del router.
A quel punto lo irradia di una stanza più in là in modo accettabile/buono, oltre in modo scadente.

La mia idea era quella di mettere un ulteriore range extender nella stanza in cui ancora il segnale è buono per "rimbalzarlo" ulteriormente... ma non so se sia una soluzione fattibile/ottimale, chiedo lumi :asd:

GeeGeeOH
24-11-21, 08:29
Impossibile tirare un cavo ethernet?

Diabolik
24-11-21, 12:40
Impossibile tirare un cavo ethernet?Ci sono già per i pc, ma arrivare fino in cucina è complicato, è dall'altra parte della casa... infatti mi basta una copertura wifi dignitosa, non pretendo una cosa super :sisi:

Necronomicon
25-11-21, 09:56
Io ho speso qualche denaro e ho comprato i tre affari di Google Wifi. e così copro casa mia e casa di mia madre. E' abbastanza comodo, anche se non potentissimo. Inoltre gli accrocchi in WIFI possono usare le due porte ethernet per fare da access point a dispositivi privi di wifi (o che connessi via cavo al router rendono meglio che ad essere connessi via WIFI.
Ho una zona buia in una stanza, ma per il resto funziona adeguatamente e visto il prezzo di altre soluzioni è anche abbastanza economico :sisi:

Diabolik
25-11-21, 11:47
Io ho speso qualche denaro e ho comprato i tre affari di Google Wifi. e così copro casa mia e casa di mia madre. E' abbastanza comodo, anche se non potentissimo. Inoltre gli accrocchi in WIFI possono usare le due porte ethernet per fare da access point a dispositivi privi di wifi (o che connessi via cavo al router rendono meglio che ad essere connessi via WIFI.
Ho una zona buia in una stanza, ma per il resto funziona adeguatamente e visto il prezzo di altre soluzioni è anche abbastanza economico :sisi:Dici il Nest da 3?
Ma si può integrare anche con una rete cablata oppure va solo con la sua? Io ho due porte Ethernet cablate in casa, mi pare assurdo non usarle per i pc, la wifi mi serve per cellulari, portatili e tv...

Diabolik
29-11-21, 16:14
Mi spiegate una cosa?

Se viene creata una rete mesh unica (mettiamo di comprare un google nest e collegarlo al router TIM) wifi, i dispositivi collegati alla LAN cablata sul router, che fanno? Vengono visti in una rete separata?

GeeGeeOH
29-11-21, 16:21
Non penso.

Diabolik
29-11-21, 16:26
Non penso.

Quindi avrei sotto Network insieme sia i dispositivi collegati fisicamente al router TIM col cavo sia quelli collegati in wifi tramite i nest sparsi per casa?
Non è che mi trovo obbligato ad usare la wifi pure con i dispositivi cablati per averli insieme nella stessa rete?

GeeGeeOH
29-11-21, 16:30
Ripeto: non credo facciano cose assurde del genere.
Ma non l'ho mai avuto sotto mano quindi non ce la metto sul fuoco.

Prova ad andare a sbirciare in forum specifici...

Diabolik
29-11-21, 16:31
Ripeto: non credo facciano cose assurde del genere.
Ma non l'ho mai avuto sotto mano quindi non ce la metto sul fuoco.

Il mio dubbio deriva dal fatto che a quanto capisco Google suggerisce di disattivare la wifi del router dell'operatore telefonico :mah:

GeeGeeOH
29-11-21, 16:33
Probabilmente vuole l'etere libero da altre reti per poter gestirla al meglio le frequenze.

Diabolik
29-11-21, 16:34
Prova ad andare a sbirciare in forum specifici...

Qualche link?

GeeGeeOH
29-11-21, 16:40
Boh... google non ha un forum per le sue trappole?
Prima di comprar qualcosa di "nuovo" do sempre un occhiata al "forum ufficiale".

Diabolik
29-11-21, 17:13
Boh... google non ha un forum per le sue trappole?
Prima di comprar qualcosa di "nuovo" do sempre un occhiata al "forum ufficiale".

https://support.google.com/googlenest/answer/7215624

Ci capisci qualcosa? :mah:
Dovrei mettere il router tim in bridge mode?

GeeGeeOH
29-11-21, 17:35
Non penso se è con quello che ti connetti ad internet.
Io lo uso così perchè l'ho riciclato e non è il mio punto d'ingresso.

Diabolik
29-11-21, 18:54
Non penso se è con quello che ti connetti ad internet.
Io lo uso così perchè l'ho riciclato e non è il mio punto d'ingresso.Sì è quello, entra di lì la linea telefonica :sisi:

Attualmente ci sono tre cavi Ethernet collegati ad esso che vanno verso altrettanti pc, più la wifi (che viene "rilanciata" dal range extender) per telefoni, stampanti e tv.

GeeGeeOH
29-11-21, 19:47
Quello della Tim lo devi lasciare com'è perché altrimenti non credo (non certo eh) ti fornisca la connessione.
Poi la tua rete locale sarà gestita da quello di Google.

Cose connesse direttamente al router Tim non penso vedranno quello che è sotto quello Google.
Quello Tim sostanzialmente ti fornisce solo la connessione...

Diabolik
29-11-21, 19:56
Quello della Tim lo devi lasciare com'è perché altrimenti non credo (non certo eh) ti fornisca la connessione.
Poi la tua rete locale sarà gestita da quello di Google.

Cose connesse direttamente al router Tim non penso vedranno quello che è sotto quello Google.
Quello Tim sostanzialmente ti fornisce solo la connessione...

Eh, ma allora è il problema che dicevo, visto che le cose cablate le posso connettere solo sul router TIM (il router Google ha una sola porta LAN, io devo connettere 2-3 cose in stanze diverse)

Certo potrei attivare la wifi dei PC cablati in modo che vedano gli altri dispositivi tramite quella... però mi sembra una cosa un po' raffazzonata, visto che il coso Google non è che sia gratis :mah:

GeeGeeOH
29-11-21, 20:01
Volendo puoi moltiplicare la singola porta con uno switch.

Diabolik
29-11-21, 20:06
Volendo puoi moltiplicare la singola porta con uno switch.

Ma a quel punto non faccio prima a comprare direttamente un router migliore al posto della ciofeca TIM, che offra una wifi più potente già di partenza ed eventualmente arrangiandomi con il mio range extender attuale per ampliarla (forse non sarei obbligato a metterlo nella stessa stanza, ma potrei metterlo più lontano e coprire il resto di casa)? Si trova robba buona diciamo con un centone?

GeeGeeOH
29-11-21, 20:17
Quello della Tim che ho io, l'Hub credo si chiami, ha un buon WiFi.

Diabolik
29-11-21, 20:20
Quello della Tim che ho io, l'Hub credo si chiami, ha un buon WiFi.

Il mio è ancora quello ADSL, non credo sia granché :chebotta:

Come switch questo andrebbe bene, collegato a valle del primo router Google?
https://www.amazon.it/gp/product/B00A128S24/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

GeeGeeOH
29-11-21, 20:21
Si no ho un paio pure io di quelli.

Diabolik
29-11-21, 20:30
https://www.amazon.it/TP-Link-LS105G-Ethernet-Sdoppiatore-Struttura/dp/B07RPVQY62/ref=psdc_460169031_t2_B00A128S24?th=1

https://www.amazon.it/Netgear-Ethernet-Gigabit-Unmanaged-Struttura/dp/B07PTMXBDK/ref=psdc_460169031_t1_B00A128S24

Cambia qualcosa fra questi due o il modello sopra?

GeeGeeOH
29-11-21, 20:35
La marca.
Il colore.
Il prezzo.

Funzionamento? No.

Diabolik
29-11-21, 20:36
La marca.
Il colore.
Il prezzo.

Funzionamento? No.

OK, risparmio sti 2 euro allora :asd:

Grazie, prezioso come al solito :sisi:

Diabolik
29-11-21, 20:55
Serve a qualcosa sta roba?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211129/65c93b43f22d8c556257ab064f879d6d.jpg

GeeGeeOH
29-11-21, 21:03
Non credo ti serva roba "avanzata" ma una semplice "presa multipla".

alezago88
30-11-21, 09:22
Sono switch di rete, non fanno routing ma di solito offrono un buon compromesso per piccole reti (infatti hanno poche porte)

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk

Diabolik
30-11-21, 12:00
Sono switch di rete, non fanno routing ma di solito offrono un buon compromesso per piccole reti (infatti hanno poche porte)

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando TapatalkBeh del resto a far da router ci dovrebbe pensare il coso Google.
Comunque ordinato, vediamo come va, mal che vada rimando indietro tutto :bua:

Grazie a tutti dei consigli :sisi:

alezago88
30-11-21, 15:08
Beh del resto a far da router ci dovrebbe pensare il coso Google.
Comunque ordinato, vediamo come va, mal che vada rimando indietro tutto :bua:

Grazie a tutti dei consigli :sisi:Ehm si e no. Il router farà da router per tutto quello che lui serve. Se attacchi dispositivi ad uno switch, tutti i pacchetti andranno a tutti i dispositivi collegati, diminuendo così la banda disponibile per ognuno.

Il router invece invia i pacchetti solo a dispositivo al quale sono destinati. Ma ti ripeto, per piccole reti non dovresti avere problemi

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk

Diabolik
30-11-21, 15:11
Ehm si e no. Il router farà da router per tutto quello che lui serve. Se attacchi dispositivi ad uno switch, tutti i pacchetti andranno a tutti i dispositivi collegati, diminuendo così la banda disponibile per ognuno.

Il router invece invia i pacchetti solo a dispositivo al quale sono destinati. Ma ti ripeto, per piccole reti non dovresti avere problemi

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando TapatalkCioè in pratica se attacco al coso due pc ognuno ha non più di metà banda disponibile? :uhoh:

alezago88
30-11-21, 15:13
Cioè in pratica se attacco al coso due pc ognuno ha metà banda disponibile? :uhoh:In pratica si. Ma solo se entrambi i dispositivi vengono usati. É una cosa un po' complessa comunque, ti dovrei rimandare ad articoli specifici (in inglese probabilmente)

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk

Diabolik
30-11-21, 15:15
In pratica si. Ma solo se entrambi i dispositivi vengono usati. É una cosa un po' complessa comunque, ti dovrei rimandare ad articoli specifici (in inglese probabilmente)

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando TapatalkCioè se ci sono due PC attaccati, uno in idle (o magari che guarda la posta usando lo 0.1% di banda) e l'altro che scarica a manetta, e la connessione è da 12Mb, quello che scarica non va a più di 6 Mb? Ma è lammerdah così :bua:

alezago88
30-11-21, 15:20
Cioè se ci sono due PC attaccati, uno in idle (o magari che guarda la posta usando lo 0.1% di banda) e l'altro che scarica a manetta, e la connessione è da 12Mb, quello che scarica non va a più di 6 Mb? Ma è lammerdah così :bua:Occhio che stai confondendo la banda della ADSL con quella della rete. Se hai uno switch che invia 600 mbit al secondo ad un pc, non potrà inviare altri 600 ad un secondo pc (parlando di una gigabit) perché invierà al massimo 500 mbit ad entrambi. Un router invece potrebbe inviare 1gb ad entrambi. Ti farei un disegno ma é complicato ora

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk

Diabolik
30-11-21, 15:26
Occhio che stai confondendo la banda della ADSL con quella della rete. Se hai uno switch che invia 600 mbit al secondo ad un pc, non potrà inviare altri 600 ad un secondo pc (parlando di una gigabit) perché invierà al massimo 500 mbit ad entrambi. Un router invece potrebbe inviare 1gb ad entrambi. Ti farei un disegno ma é complicato ora

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk

Aaaah ok, sì adesso ho capito :sisi:
Avendo una merdosa Adsl da una dozzina di Mb o poco più, diciamo che non è un problema con 2-3 PC collegati, quindi... La differenza semmai si noterebbe in un trasferimento di file da un PC all'altro tramite LAN, che non potrebbero sfruttare il Gb di velocità della rete... ho capito bene adesso?

alezago88
30-11-21, 15:28
Si, esatto.

Capirai che finché sono 3 o 4 dispositivi non é un problema, ma se hai uno switch (non router) da 20 dispositivi inizia a diventare complicato!

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk

GeeGeeOH
30-11-21, 16:25
Penso la si possa mettere in termini più semplici.
Le porte dello switch vanno 1 gigabit.
Se più dispositivi devono comunicare col router (o con quello che c'è dietro) ovviamente si devono dividere questo gigabit.
Dubito lo noterai.


Sono un po' arrugginito ma mi par di ricordare che gli switch non sparano tutti i pacchetti a tutte le porte, manda i frame verso l'indirizzo MAC interessato.
Se non lo riconosce allora si.

GeeGeeOH
30-11-21, 16:36
Col mio schifosissimo TP-Link che hai linkato sopra, posso mandare un file dal PC al NAS a pieno gigabit mentre c'è altro in transito... basta che ovviamente non tocchi le porte del PC e del NAS.

Invio file da → a, passando per lo switch da quattro soldi.
PC1 → NAS1 e PC2 → NAS2 vanno entrambi gigabit.
PC1 → NAS1 e PC2 → NAS1 si devono smezzare il gigabit verso il NAS1.

Diabolik
30-11-21, 20:35
Col mio schifosissimo TP-Link che hai linkato sopra,


Il più scarso di tutti, quello da 13 euro e qualcosa? Io alla fine ho preso quello :sisi:



posso mandare un file dal PC al NAS a pieno gigabit mentre c'è altro in transito... basta che ovviamente non tocchi le porte del PC e del NAS.


In che senso non tocco le porte?



Invio file da → a, passando per lo switch da quattro soldi.
PC1 → NAS1 e PC2 → NAS2 vanno entrambi gigabit.
PC1 → NAS1 e PC2 → NAS1 si devono smezzare il gigabit verso il NAS1.


E PC1 -> PC2 diretto va a 1 gigabit?

GeeGeeOH
30-11-21, 20:56
L'altro in transito deve andare verso altre porte e non quelle usate dal PC e NAS, se le tocca/usa ovviamente prenderà parte del gigabit.

A → B e C → D vanno entrambi gigabit.
A → C e B → C , A e B devono dividersi (non per forza 50/50 eh) il gigabit verso C.
Irrilevante se son PC, NAS o frullatori smart.

alezago88 la metteva come se lo switch nel insieme avesse una capacità di 1 gigabit totale, perché ogni dato che passa da una porta va ciecamente ritrasmesso a tutte. Ma... non è così.

alezago88
01-12-21, 08:16
L'altro in transito deve andare verso altre porte e non quelle usate dal PC e NAS, se le tocca/usa ovviamente prenderà parte del gigabit.

A → B e C → D vanno entrambi gigabit.
A → C e B → C , A e B devono dividersi (non per forza 50/50 eh) il gigabit verso C.
Irrilevante se son PC, NAS o frullatori smart.

alezago88 la metteva come se lo switch nel insieme avesse una capacità di 1 gigabit totale, perché ogni dato che passa da una porta va ciecamente ritrasmesso a tutte. Ma... non è così.Boh, mi sarò confuso, mi ricordavo che i dati venissero ritrasmessi a tutti i dispositivi perché lo switch non riusciva a distinguere. Forse mi sono confuso con gli hub.

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk

Diabolik
03-12-21, 11:09
Arrivato :sisi:

Non ho capito se devo collegare il coso Google al modem tim usando, lato modem, la porta wan o una di quelle lan.
Lato router (coso Google), devo usare la porta wan, ma lato modem? Nelle istruzioni dice solo "collegate il cavo al modem"...

:mah:

GeeGeeOH
03-12-21, 11:18
Arrivato :sisi:

Non ho capito se devo collegare il coso Google al modem tim usando, lato modem, la porta wan o una di quelle lan.
Lato router (coso Google), devo usare la porta wan, ma lato modem? Nelle istruzioni dice solo "collegate il cavo al modem"...

:mah:
Vedi la porta WAN come da dove si "riceve" la connessione ad internet.
Quindi da modem TIM esci da porta LAN ed entri in porta WAN nel router Google.
La porta WAN lato modem TIM si usa tipo se hai un connessione fibra e quindi a monte una trappoletta che converte da fibra ottica a ethernet.

Ora il modem TIM avrà creato e gestisce la rete 192.168.1.x, la trappola Google 192.168.(non 1).x .

Io ho modem Tiscali 192.168.1.x e poi la rete "vera o propria" gestita dal firewall pfsense 192.168.100.x

Diabolik
03-12-21, 11:57
Vedi la porta WAN come da dove si "riceve" la connessione ad internet.
Quindi da modem TIM esci da porta LAN ed entri in porta WAN nel router Google.
La porta WAN lato modem TIM si usa tipo se hai un connessione fibra e quindi a monte una trappoletta che converte da fibra ottica a ethernet.

Ora il modem TIM avrà creato e gestisce la rete 192.168.1.x, la trappola Google 192.168.(non 1).x .

Io ho modem Tiscali 192.168.1.x e poi la rete "vera o propria" gestita dal firewall pfsense 192.168.100.x

OK grazie.
Allora se uso porta lan devo cancellare regole (tipo ip interni statici, port forwarding ecc.) fatte sul modem tim per evitare che si applichino al router Google e facciano casino? O è irrilevante?

GeeGeeOH
03-12-21, 12:41
Non dovresti aver problemi.
Se proprio qualche servizio ha rogne potresti mettere quello Google nella DMZ di quello Tim... così è come se fosse direttamente esposto ad internet.

Diabolik
03-12-21, 13:21
Non dovresti aver problemi.
Se proprio qualche servizio ha rogne potresti mettere quello Google nella DMZ di quello Tim... così è come se fosse direttamente esposto ad internet.Ma forse non ce l'ha una porta dmz, quale sarebbe nella foto? Per ora l'ho collegato così comunque (porta lan 4, che non mi pare avesse regole visto che non c'era attaccato nulla), sto facendo prove...

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211203/8112a5c3285d2790ba2191da2a6e20f9.jpg

GeeGeeOH
03-12-21, 13:27
No roba consumer non ha porte specifiche per DMZ, ma dovrebbe essere possibile impostare un IP.

Diabolik
03-12-21, 21:24
Mi pare che stia funzionando tutto... coi muri spessi che ho, la copertura non è proprio eccelsa (piazzandoli bene sono arrivato ad avere il secondo e il terzo coso con "segnale buono", che credo sia preferibile anziché uno "ottimo" e uno "debole" :bua: ), ma le prestazioni sembrano buone (devo provare su in mansarda però, poi valuterò se sfruttare la LAN cablata per collegarla ai cosi per migliorare la situazione... anche perché uno dei cosi attualmente è messo su un mobile antico a mo' di pugno nell'occhio, vedo se trovo un posto migliore) :bua:

Il modem TIM mi ha fatto prendere un coccolone oggi perché mentre lo spostavo si è disconnesso (luce rossa) e non si è riconnesso tipo per una mezz'ora, pensavo di doverlo andare a comprare nuovo... sono giunto alla conclusione che dev'essere stata una coincidenza con un temporaneo blackout di rete proprio in quel momento :mah:

Grazie a tutti, specie a GeeGee che è il monumento della sezione :asd:

Diabolik
04-12-21, 18:26
Allora, ho visto che per fare andare il port forwarding devo impostare due volte la stessa regola, prima sul modem TIM verso 192.168.1.3 (indirizzo del router Google) e poi sul router Google verso l'indirizzo di rete dei dispositivi sulla rete Google (192.168.20.x). Fatto ciò, e assegnato al router Google un indirizzo IP statico sul modem TIM (in modo che mi rimanga sempre su 192.168.1.3, sennò le regole vanno a puttane al primo riavvio del modem), sembra andare OK.

Controindicazioni? Il "livello firewall" del modem TIM attualmente è impostato su "medio" (come è sempre stato anche quando lo usavo anche come router), lo lascio così o lo metto su "basso"?

Diabolik
04-12-21, 18:29
In alternativa, credo di aver trovato come impostarlo in DMZ, penso se seleziono il router Google qui nel menu a tendina "host dmz".

Meglio come detto sopra, o provo col dmz?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211204/87fedcb11efd54425a33c8a1efec3307.jpg

GeeGeeOH
04-12-21, 19:39
Fintanto che non hai problemi con qualche programma lascia così.

Diabolik
04-12-21, 19:51
Fintanto che non hai problemi con qualche programma lascia così.

Ma a livello di prestazioni generali della rete non rallenta così, con due router attivi in cascata? :mah:

GeeGeeOH
04-12-21, 19:57
Se vuoi puoi prova a pingare qualcosa dal tuo pc connesso direttamente al modem Tim (se non addirittura dal modem stesso se ha la schermata di test) o con tutto l'ambaradan di mezzo e vedere se perdi qualcosa.

Diabolik
04-12-21, 20:38
Se vuoi puoi prova a pingare qualcosa dal tuo pc connesso direttamente al modem Tim (se non addirittura dal modem stesso se ha la schermata di test) o con tutto l'ambaradan di mezzo e vedere se perdi qualcosa.

Pingare qualcosa al di fuori della mia rete intendi? O pingare il modem stesso da uno dei PC?

GeeGeeOH
05-12-21, 08:41
Qualcosa fuori.
Internamente ti dirà <1ms per tutto.

Diabolik
05-12-21, 17:45
Ho provato a pingare i dns google da dietro tutta la baracca e mi dà 51-53 ms :mah:

GeeGeeOH
05-12-21, 17:53
E direttamente dal modem Tim?

Diabolik
05-12-21, 21:20
E direttamente dal modem Tim?

Ho collegato il cavo del PC direttamente alla porta ethernet del modem anziché allo switch (quello a valle del router google).
Però il router google (con il resto della rete) era sempre collegato nell'altra porta, cioè non è che ho staccato la rete Google, ho solo staccato un PC dalla rete Google per collegarlo alla rete TIM :sisi:
Risultato di cinque o sei comandi ping di fila (ognuno ne fa 4):

minimo-massimo 51-60 (medie 51-53) su rete TIM
vs
minimo-massimo 51-73ms (medie 51-56) su rete Google a valle dello switch

GeeGeeOH
05-12-21, 21:49
Direi che non cambia niente.

La connessione, sopra i 50ms, mi sembra un pò "meh".

Diabolik
05-12-21, 21:52
Direi che non cambia niente.

La connessione, sopra i 50ms, mi sembra un pò "meh".

E' vecchia ADSL eh, non è fibra... questo passa il convento :asd:

GeeGeeOH
05-12-21, 22:05
Sto parlando di valori ADSL eh.

Diabolik
05-12-21, 22:13
Sto parlando di valori ADSL eh.

Fare un tentativo staccando il cavo del router google dal modem TIM e lasciando solo quello del PC sul modem ha senso? Ma credo che la linea sia questa, saranno robba vecchia i fili nel muro :bua: