PDA

Visualizza Versione Completa : Problema macro excel



Friend34
03-05-16, 22:06
Ho un problema piccolo che però ha delle conseguenze catastrofiche se non viene corretto.
Ho questa macro:

Sub UPDATE()
Dim LR As Long
LR = Sheets("Dati").Cells(Rows.Count, "A").End(xlUp).Row + 1
percorso = "C:\*****"
file = "filedati.xlsx"
Workbooks.Open percorso & "\" & file
Range("A5:O700").Select
Selection.Copy
Workbooks(file).Close
Sheets("Dati").Select
Sheets("Dati").Range("A" & LR).PasteSpecial xlPasteAll

End Sub
Che in sostanza apre un determinato file in una determinata posizione e ne copia il contenuto in un foglio specifico di un altro file excel.
Funziona perfettamente, ma mi fa uno scherzetto niente male: una colonna che copia contiene delle date che nel file originale sono dd/mm/yyy e alcune (non tutte, solo alcune a caso) me le converte in mm/dd/yyyy.
Pensavo che fosse un problema di formattazione cella, ma ne quelle di origine ne quelle di destinazione sono formattate... anche facendolo la questione non cambia.
Sul pc ho ovviamente impostata la lingua italiana.
Non so onestamente dove sbattere la testa :(

Firestorm
03-05-16, 22:14
Ho un problema piccolo che però ha delle conseguenze catastrofiche se non viene corretto.
Ho questa macro:

Sub UPDATE()
Dim LR As Long
LR = Sheets("Dati").Cells(Rows.Count, "A").End(xlUp).Row + 1
percorso = "C:\*****"
file = "filedati.xlsx"
Workbooks.Open percorso & "\" & file
Range("A5:O700").Select
Selection.Copy
Workbooks(file).Close
Sheets("Dati").Select
Sheets("Dati").Range("A" & LR).PasteSpecial xlPasteAll

End Sub
Che in sostanza apre un determinato file in una determinata posizione e ne copia il contenuto in un foglio specifico di un altro file excel.
Funziona perfettamente, ma mi fa uno scherzetto niente male: una colonna che copia contiene delle date che nel file originale sono dd/mm/yyy e alcune (non tutte, solo alcune a caso) me le converte in mm/dd/yyyy.
Pensavo che fosse un problema di formattazione cella, ma ne quelle di origine ne quelle di destinazione sono formattate... anche facendolo la questione non cambia.
Sul pc ho ovviamente impostata la lingua italiana.
Non so onestamente dove sbattere la testa :(
Hai provato a convertirle in numero per capire se quelle date che hanno dei problemi hanno dei valori strani ?



Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Friend34
03-05-16, 22:19
Hai provato a convertirle in numero per capire se quelle date che hanno dei problemi hanno dei valori strani ?



Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Si, su quello ci ho sbattuto la testa per due ore.
Poi ho googlato e ho trovato due secondi fa la soluzione che funziona: Bisogna formattarle in testo, non in data :wat2:
Quindi di fatto mi sono già risposto... se qualcuno avrà lo stesso problema qui troverà la soluzione :asd: