PDA

Visualizza Versione Completa : Il topic dei consigli sul prossimo GDR da giocare



Pagine : [1] 2

Litmanen
05-05-16, 14:12
Ciao Ragazzi,

sul forum reietto e dimenticato c'era questo thread in sticky che ho sempre trovato potenzialmente utile, fattivamente un covo di scassapalle con la voglia di litigare sul valore delle armature scintillanti, sul fatto che non fosse sensato scintillassero anche di notte senza il riflesso del sole di Agosto, sul fatto che non fosse sensato esistesse Agosto nei Forgotten Realms o sul perché uno gnomo stesse al mercato degli elfi a comprare la frutta e se questo si abbinasse bene al lore/contesto/premesse del gioco.

Detto ciò, auspicando che nel giro di 2 pagine ricomincino i tanto amati flame, insulti, detrazioni alla vita altrui solo perché ami un gioco e non un altro, vorrei chiedervi un consiglio:

Ho appena finito Divine Divinity (bel gioco, me lo aspettavo più di Ruolo. Invece, a parte le statistiche, c'è assolutamente poca possibilità di scelta e sviluppo delle situazioni. Ma la trama mi è piaciuto, mi sono divertito assai e ho amato molto il fatto che ci fossero degli oggetti unici e casuali forniti assolutamente "random", oltre alla sottile ironia qui e lì).

Ora, mi chiedo, che gioco giocare? Le scelte (con annessi pro e contro) sono:

Beyond Divinity, esclusivamente per dare un seguito a ciò che ho appena finito. Ma, leggendone le recensioni, mi sono reso conto che sia solo un "More of the same" e quindi mi aspetto sia decisamente orientato all'hack'n'slash e poco al ruolismo.

Fallout II, ho giocato il primo e mi è piaciuto tanto. Questo lo avevo iniziato, anni fa, poi mi è esploso il pc. Lo giocherei, ma mi stressa rifare la parte iniziale del tempio (ammettiamolo, è una palla enorme) e dovere stare lì a scaricare Patch amatoriali, patch che si integrino tra loro senza distruggere nulla, etc etc etc (perché ricordo che una delle patch portava ad avere un numero spropositato di colpi mancati).

Arena/Daggerfall , mi hanno sempre affascinato. Ho iniziato a giocare solo Arena. Ma c'era qualcosa che mi ha velocemente stancato e frenato. I mondi così vasti e dispersivi, un po' mi atterriscono, forse. O forse non mi aveva completamente convinto per altro. Stesso discorso varrebbe per Daggerfall.

Morrowind Iniziato 3000 volte (comprensivo delle due espansioni Tribunale e quell'altra). Un paio di volte sono anche arrivato "leggermente" in là nel gioco. Ma è troppo scemo se preso "stand alone", senza Mod, e troppo dispersivo con le Mod. E poi ha un mondo davvero troppo vasto che mi fa sentire inutile. Anche perché sono di quei personaggi che un mondo se lo deve girare TUTTO. Non lo so. Scettico.

Arcanum Mi ispira tanto, ne ho sempre sentito parlar bene ma non l'ho mai giocato. Diciamo che è tra i più papabili. Ma vorrei capire quanto sia effettivamente Gdr (ma, mi pare di capire, molto).

Deus Ex: Human Revolution Questo è il più papabile, a dire il vero. Ho giocato Deus Ex e anche Invisible War (e non mi è dispiaciuto, devo essere sincero). Mi piacerebbe cambiare ambientazione/tipologia rispetto agli ultimi due (Drakensang e Divine Divinity). Però vorrei capire se quantomeno vale la pena giocarlo (senza fan/hate boysmi, per piacere).

Baldur's Gate II Mille volte iniziato (il primo l'ho finito), ma mai finito. Per mille motivi diversi.

Risen 2 Ho giocato al primo. Mi è piaciuto (amo i pirati ndr, sono un po' bimbominkia da questo punto di vista). E amo lo stile Piranha (ho adorato Gothic I e II), ma non saprei.

Gothic III Stesso discorso di Risen 2 (senza pirati e con molti più glitches, ma magari c'è gente affascinata dai glitches quanto io dai pirati). L'unica differenza è che, quelle volte che l'ho giocato (e leggendo qui e lì) mi è sembrato abbastanza linearuccio/ripetitivo. E poi gira fottutamente male.

Drakensang the River of Time Giocato il primo, piaciuto molto. Però non sono molto convinto sul secondo/Prequel.

Mass Effect mi affascina per l'ambientazione e per lo stile diverso dagli altri enunciati. Ma so anche che lascia poca scelta e poco spazio al ruolismo,

The Witcher 2 Primo magnifico. Il II l'ho cominciato un paio di volte ma, purtroppo, sul mio pc ho/avevo dei problemi a farlo girare. Ma ci si può sempre riprovare.

Lo so, praticamente li ho detti tutti. Ma almeno iniziamo direttamente col botto.

Edit: ovviamente sono ben accetti anche altri consigli.

Revan91
05-05-16, 20:40
Allora, fra quelli che hai detto te Beyond Divinity scartalo tranquillamente. Non l'ho giocato a dire il vero, ma tutti lo considerano un gioco mediocre e nettamente peggiore di Divine Divinity, che invece era molto carino. Rimanendo nei Larian, ti consiglio Original Sin se non l'hai già giocato: la storia e la scrittura non sono il massimo (lo stile è il solito poco serioso dei Larian), ma ha ottima interattività ambientale che consente di risolvere in tanti modi diversi sia le missioni che gli scontri, e i combattimenti sono molto ben fatti.

Poi beh, Fallout 2 merita anche se ci hanno infilato anche parecchie missioni, situazioni e personaggi che col predecessore e il suo mondo non c'entrano niente, e se ti è piaciuto il primo ti piacerà anche questo. Poi il tempio lo superi in massimo mezzora, quindi non è un gran problema.

Morrowind non è nella mia lista dei preferiti, ma se ti piacciono i gdr open-world in cui puoi esplorare liberamente senza dover per forza seguire una storia dovrebbe piacerti.

Arcanum ha alcune chicche molto piacevoli, ma come gameplay è una delle robe peggiori che si siano mai viste secondo me. Valuta tu quanto sei disposto a passarci sopra.

Human Revolution è bello e merita, se poi ti piacciono i precedenti vai a colpo sicuro. Come meccaniche fps è senz'altro anche migliore di Deus Ex, e come level design è comunque su livelli ottimi.

BG2 è un capolavoro ed è superiore al primo praticamente in tutto (a parte che ha meno mappe da esplorare, se vogliamo). Meriterebbe di essere giocato da ogni fan dei gdr.

Risen 2 dipende... se ti piace l'ambientazione provalo, come gameplay però è un netto peggioramente rispetto al primo, in particolare per i combattimenti. Gothic 3 anche è uno dei peggiori giochi fatti dai PB, c'è chi dice che con le community patch sia diventato un bel gdr, ma onestamente dubito abbiano potuto migliorare la qualità delle missioni (quasi tutte da postino) o dei personaggi, anche se almeno non avrà più mille bug e combattimenti bruttissimi. Nettamente meglio Gothic 1 e 2, se non li hai giocati.

River of Time non l'ho provato ma ho letto sia migliore del predecessore, quindi se ti è piaciuto quello dovresti andare sul sicuro.

Mass Effect è molto grezzo nelle meccaniche e piuttosto lineare (nel tipico stile BioWare post-BG2), ma allo stesso tempo ha un'ottima ambientazione e una storia e dei personaggi che, pur non essendo il meglio mai visto nel medium, fanno ampiamente il loro dovere nell'immedesimare i giocatori. I seguiti (in particolare il 3) hanno purtroppo impoverito la storia e l'ambientazione e levato quasi completamente ogni parvenza di libertà di scelta al giocatore, però è comunque una serie che ha ridefinito il genere e che secondo me va provata, soprattutto il primo ME.

TW2 è un gran gioco, con un ottimo cast di personaggi, una storia complessa e alcune scelte che cambiano completamente intere porzioni di gioco (anche se a dire il vero, si tratta di una scelta a fine atto I che cambia come si svolge l'atto II). Se poi hai amato il primo, ritroverai il solito Geralt e la solita bravura dei polacchi nel tratteggiare il mondo fantasy dove prendono vita le vicende dello strigo.
E dopo che l'hai finito, giocati anche TW3 che è un altro capolavoro. :sisi:

Oltre a quelli nella lista, se non li hai già provati, ti consiglio pure KotOR 1 e 2, Fallout: New Vegas, NWN2: Mask of the Betrayer (salta pure il gioco base), Planescape: Torment, Vampire: The Masquerade - Bloodlines, Pillars of Eternity, e ce ne sarebbero tanti altri che ora dimentico. Aggiungerei anche Age of Decadence alla lista di consigli, ma solo se ti interessa una sfida diversa dai soliti gdr e sei preparato a trovarti spesso davanti alla schermata di game over. :asd:

Diabolik
05-05-16, 21:31
Su BG2 vai sereno, per me è meglio dell'1 (SoA, ToB magari un po' meno), pesando tutto è uno dei migliori RPG di sempre.
Witcher 2 insomma, l'1 è ampiamente superiore a mio avviso, ma resta comunque un buon gioco, fallo soprattutto per giocare poi il 3.
Drakensang TROT è migliore di TDE, soprattutto a livello di ambientazione, nel senso che trovi NPC meno "ingessati", meno risposte che fanno cadere gli zebedei eccetera... :asd: a livello gameplay è quasi uguale (e molto buono)

Di alcuni della lista sono anch'io interessato a sentire che ne pensano gli altri... :sisi:


edit: mi accodo inoltre ai suggerimenti dei KotOR, di NWN2:MotB e di Torment :snob:

-jolly-
05-05-16, 22:37
beyond divinty lascialo tranquillamente perdere e' un sòla abnorme a distanza di anni ancora mi domando perché ci spesi dei soldi, al contrario di divine Beyond non riuscii mai a finirlo,casomai buttati sul terzo della serie con relativa espansione che e' veramente un ottimo gioco cioe' divinity 2 eco draconis+ flames of vengeance
fallout 2 e' ottimo, arcanum e' un must e' difficile superare l'impatto iniziale per le meccaniche di gameplay non eccezionali ma poi prende come pochi,river of time e' migliore del primo quindi se il primo ti e' piaciuto vai sul sicuro,mass effect ottima storia il primo e' il migliore anche per scelte ma di ruolo effettivamente c'e' poco i seguiti nulla, dei the witcher il 2 e' forse il peggiore della serie,ma sempre una spanna superiore alla media di cio' che gira negli ultimi anni

risen 2 lascialo tranquillamente perdere, gothic 3 patchato e con le missioni aggiuntive tutto sommato non e' malvagio,
forse puo' interessarti il primo dragon age lontano mille miglia dalla qualita' narrativa e dalle meccaniche di baldurs gate 2 ma nel lotto dei giocabili ci sta ampiamente

Litmanen
05-05-16, 23:43
Allora, fra quelli che hai detto te Beyond Divinity scartalo tranquillamente. Non l'ho giocato a dire il vero, ma tutti lo considerano un gioco mediocre e nettamente peggiore di Divine Divinity, che invece era molto carino. Rimanendo nei Larian, ti consiglio Original Sin se non l'hai già giocato: la storia e la scrittura non sono il massimo (lo stile è il solito poco serioso dei Larian), ma ha ottima interattività ambientale che consente di risolvere in tanti modi diversi sia le missioni che gli scontri, e i combattimenti sono molto ben fatti.

Arcanum ha alcune chicche molto piacevoli, ma come gameplay è una delle robe peggiori che si siano mai viste secondo me. Valuta tu quanto sei disposto a passarci sopra.

Human Revolution è bello e merita, se poi ti piacciono i precedenti vai a colpo sicuro. Come meccaniche fps è senz'altro anche migliore di Deus Ex, e come level design è comunque su livelli ottimi.

BG2 è un capolavoro ed è superiore al primo praticamente in tutto (a parte che ha meno mappe da esplorare, se vogliamo). Meriterebbe di essere giocato da ogni fan dei gdr.

Oltre a quelli nella lista, se non li hai già provati, ti consiglio pure KotOR 1 e 2, Fallout: New Vegas, NWN2: Mask of the Betrayer (salta pure il gioco base), Planescape: Torment, Vampire: The Masquerade - Bloodlines, Pillars of Eternity, e ce ne sarebbero tanti altri che ora dimentico. Aggiungerei anche Age of Decadence alla lista di consigli, ma solo se ti interessa una sfida diversa dai soliti gdr e sei preparato a trovarti spesso davanti alla schermata di game over. :asd:


Su BG2 vai sereno, per me è meglio dell'1 (SoA, ToB magari un po' meno), pesando tutto è uno dei migliori RPG di sempre.

Di alcuni della lista sono anch'io interessato a sentire che ne pensano gli altri... :sisi:

edit: mi accodo inoltre ai suggerimenti dei KotOR, di NWN2:MotB e di Torment :snob:


beyond divinty lascialo tranquillamente perdere e' un sòla abnorme a distanza di anni ancora mi domando perché ci spesi dei soldi, al contrario di divine Beyond non riuscii mai a finirlo,casomai buttati sul terzo della serie con relativa espansione che e' veramente un ottimo gioco cioe' divinity 2 eco draconis+ flames of vengeance
fallout 2 e' ottimo, arcanum e' un must e' difficile superare l'impatto iniziale per le meccaniche di gameplay non eccezionali ma poi prende come pochi.

forse puo' interessarti il primo dragon age lontano mille miglia dalla qualita' narrativa e dalle meccaniche di baldurs gate 2 ma nel lotto dei giocabili ci sta ampiamente

Vi rispondo comunitariamente: Gothic 1/2, i due Vampires, Torment, KotOR 1/2 li ho giocati tutti. Pillars non ancora, ma aspetto prima che escano tutte le espansioni (gioco solo una volta ogni gioco, quindi preferisco averli completi). Fallout New Vegas lo giocherei solo dopo aver giocato il secondo, per continuità (anche se credo non ce ne sia nessuna). Stessa cosa vale per TW3 e Divinity Original Sin (farei prima Beyond e Eco Draconis, se è questo l'ordine). Ma, a quanto pare, giocare Beyond non è il caso. Ora però ho volontà di staccare come "ambientazione" e stile.
NWN mi piaceva molto per quanto fosse "regolarizzato", ma non mi ha preso. Prima o poi gli darò un'altra chance.

Per il resto, riconosco e so che BGII è un MUST, infatti l'ho giocato decine di volte e, in almeno un paio di occasioni, ero arrivato MOLTO in là nel gioco. Poi l'ho abbandonato ma mai per scelta (mi è spesso esploso il pc, quando giocavo a BG. Un po' come con Morrowind.)

Per quanto riguarda Arcanum, mi interessa molto il mix steampunk/fantasy. Lo ammetto. Che intendete per "meccaniche di gameplay non eccezionali"? cosa c'è che non quadra?

Dragon Age, in effetti (il primo) mi ha sempre intrigato. Prima o poi lo proverò.
A dirla tutta, vorrei ridare una chance (prima o poi) anche ad Arx Fatalis, che non era malaccio.

Comunque, alla fine, ho scelto Deus Ex: HR. Ho fatto vedere tutti i trailer e gameplay ad una mia amica e ho fatto scegliere a lei in base alle sue sensazioni. Quindi, mi butterò su quello. (sì, lo so, il pelo ha reso inutile i vostri sforzi.)

P.s. Se possibile, proporrei di mettere questo thread in sticky, nello stile di quello che c'era nell'altro forum.

Revan91
05-05-16, 23:55
Beh, le espansioni di Pillars sono uscite, insieme alla 3.0 che è l'ultima patch "maggiore" (al massimo ci sarà ancora una patch minore per sistemare gli ultimi bug).
E New Vegas e D:OS sono scollegati dal resto delle rispettive serie. F:NV ha qualche riferimento ai primi due Fallout ma è godibile anche senza averli giocati, mentre D:OS non c'entra proprio nulla con DD e Divinity II, ed è ambientato tipo secoli prima di entrambi.

Comunque, a prescindere da ciò, Human Revolution è ottimo e va benissimo se vuoi anche staccare un po' dal fantasy.

Black-Dragon
06-05-16, 00:46
Concordo per quanto detto riguardo the witcher 2. Il primo era bello bellissimo, anche se qualche "piccolo" difetto mi ha fatto bestemmiare abbastanza. Sono anche incappato in qualche bug, ma niente che impedisse di completarlo, giusto in un paio di contratti mi sono impelagato un pochino. Sempre per la smania di completarlo al 100% ho dovuto superare anche qualche punta di noia, tipo dover andare a cercare libri e altri oggetti particolari e rari, ma sono cose facoltative. Trama, atmosfera e musiche da oscar, caratterizzazione dei personaggi ampia e dialoghi estremamente piacevoli.

Il 2 ha abbattuto tutti i difetti del primo, inventario gestito meglio, combat system rivisto completamente, telecamera migliorata, motore grafico riscritto da zero, non ho incontrato bug di sorta ecc ecc, però sinceramente, ho trovato diversi dialoghi molto noiosi, la trama potrebbe essere interessante ma mi è sembrata narrata in maniera un po' pesante e tediosa. Ho seguito la strada di Roche, primo capitolo introduttivo e senti che il gioco deve ancora ingranare, nel secondo si entra nel vivo anche se IMHO anche qui non eccelle in niente e un terzo capitolo che, molto sinceramente, per me era una palla al piede. Mentre nel primo era diventata una questione di principio cercare di finirlo al 100%, questo seguito, soprattutto il terzo capitolo, non vedevo l'ora di finirlo per passare ad altro perchè sta terza parte mi ha davvero preso male.

Cioè è stato un bel gioco the witcher 2 anche se lo sto distruggendo, non sto dicendo che è brutto, nel complesso, ma purtroppo il terzo atto non mi è piaciuto. Mi sono attenuto alla trama principale lasciando perdere tutti i vari puzzle ed enigmi che non ho avuto proprio la forza di completare, e manco della trama principale alla fine ci ho capito nulla per via dei dialoghi poco stimolanti e con grande voglia di skipparli.

Il terzo witcher invece è davvero pazzesco. Non ho il pc molto in forma e devo giocarlo senza KRAFIKAH ma spacca davvero. Inventario ulteriormente migliorato, combat system migliorato, dialoghi profondi e per fortuna finora mai noiosi, trama avvincente, atmosfera immersiva. Qualche difetto ce l'ha anche lui, potrei dire che la mappa è enorme ma con troppa campagna vuota, avrei preferito magari una mappa più piccola ma con luoghi e villaggi un po' più caratteristici (tenendo conto che Velen deve comunque dare il senso di degrado e abbandono, sono sicuro che Novigrad che ancora non ho visitato non tradirà le mie aspettative), sebbene anche Bianco Frutteto abbia una mappa un po' troppo desertica. 45 ore di gioco e trama che ho appena iniziato, promette veramente ma veramente bene!!!

Litmanen
06-05-16, 00:49
Comunque, a prescindere da ciò, Human Revolution è ottimo e va benissimo se vuoi anche staccare un po' dal fantasy.

Sì sì, l'ho appena installato e ho fatto una decina di minuti. Che goduria accovacciarsi e sparare in testa alla gente. Peccato che all'inizio hai solo quella specie di mitra (e non sono riuscito ad avere il menu, ma credo fosse una specie di introduzione e quindi non c'era ancora tutto). Devo settare bene i comandi della tastiera per averli comodi al massimo. E abbassare un po' la grafica per renderlo più fluido. Ma, per il resto, mi ha già esaltato. Adoro accanirmi sui corpi agonizzanti.

P.s. La trama e tutto il resto conservano elementi di ruolo come il primo Deus Ex?

Nimahel
06-05-16, 08:40
Se non hai problemi con l'inglese devi assolutamente giocare ai tre Shadowrun (Returns, Dragonfall, e Hong Kong). C'è il giusto mix tra ruolismo, combattimenti ben strutturati (a turni), e vari finali a seconda delle scelte che prendi. Non è necessario giocarli nell'ordine che ho messo io, ma sicuramnte il migliore è Dragonfall seguito subito da Hong Kong. Preparati perché c'è molto da leggere, ma ne vale la pena. Soprattutto Dragonfall ha uno dei bad ending più fighi mai fatti imho.

Age of Decadence: è un gdr indie che secondo me dovrebbe gettare le basi per la generazione futura di gdr. Ha un sistema di scelta e conseguenze mai visto, il tutto legatissimo alle abilità del pg, tanto che non puoi vedere tutto in una singola run. Ci sono molteplici finali, raggiungibili tramite determinate scelte (assolutamente non intuibili poi). E' l'unico gdr mai fatto che io sappia che puoi completamente finire senza combattere nemmeno una volta (il che non vuol dire che devi farlo con un pg buono, anzi!) Anche per questo c'è tantissimo da leggere ed è tutto in inglese, ma anche qui ne vale assolutamente la pena.

Litmanen
06-05-16, 08:59
Il 2 ha abbattuto tutti i difetti del primo, inventario gestito meglio, combat system rivisto completamente, telecamera migliorata, motore grafico riscritto da zero, non ho incontrato bug di sorta ecc ecc, però sinceramente, ho trovato diversi dialoghi molto noiosi, la trama potrebbe essere interessante ma mi è sembrata narrata in maniera un po' pesante e tediosa. Ho seguito la strada di Roche, primo capitolo introduttivo e senti che il gioco deve ancora ingranare, nel secondo si entra nel vivo anche se IMHO anche qui non eccelle in niente e un terzo capitolo che, molto sinceramente, per me era una palla al piede. Mentre nel primo era diventata una questione di principio cercare di finirlo al 100%, questo seguito, soprattutto il terzo capitolo, non vedevo l'ora di finirlo per passare ad altro perchè sta terza parte mi ha davvero preso male.

Cioè è stato un bel gioco the witcher 2 anche se lo sto distruggendo, non sto dicendo che è brutto, nel complesso, ma purtroppo il terzo atto non mi è piaciuto. Mi sono attenuto alla trama principale lasciando perdere tutti i vari puzzle ed enigmi che non ho avuto proprio la forza di completare, e manco della trama principale alla fine ci ho capito nulla per via dei dialoghi poco stimolanti e con grande voglia di skipparli.

Il primo WItcher l'ho giocato anche io e, nonostante sia story-driven, a me è piaciuto tantissimo. E anche io sono un tipo da "fare tutto". Sicuramente a The witcher 2 un giro primo o poi lo farò. Magari dopo Deus Ex:HR, ché tanto ho visto non dura moltissimo e, a breve, dovrò stare 3 settimane da solo in Sudan, quindi la sera potrò gioiosamente dedicarmi a HR.


Se non hai problemi con l'inglese devi assolutamente giocare ai tre Shadowrun (Returns, Dragonfall, e Hong Kong). C'è il giusto mix tra ruolismo, combattimenti ben strutturati (a turni), e vari finali a seconda delle scelte che prendi. Non è necessario giocarli nell'ordine che ho messo io, ma sicuramnte il migliore è Dragonfall seguito subito da Hong Kong. Preparati perché c'è molto da leggere, ma ne vale la pena. Soprattutto Dragonfall ha uno dei bad ending più fighi mai fatti imho.

Age of Decadence: è un gdr indie che secondo me dovrebbe gettare le basi per la generazione futura di gdr. Ha un sistema di scelta e conseguenze mai visto, il tutto legatissimo alle abilità del pg, tanto che non puoi vedere tutto in una singola run. Ci sono molteplici finali, raggiungibili tramite determinate scelte (assolutamente non intuibili poi). E' l'unico gdr mai fatto che io sappia che puoi completamente finire senza combattere nemmeno una volta (il che non vuol dire che devi farlo con un pg buono, anzi!) Anche per questo c'è tantissimo da leggere ed è tutto in inglese, ma anche qui ne vale assolutamente la pena.

L'inglese non è assolutamente un problema. Anzi, oramai sto preferendo i giochi in lingua originale. Shadowrun, in effetti, pure era nella lista dei papabili ma non l'avevo inserito. Ne ho letto delle recensioni e infatti mi aveva positivamente colpito.

Age of Decadence, stesso discorso.Ho seguito (silenziosamente) tutto il topic. Mi piace, lo giocherò.

P.s. Anche Torment era terminabile senza praticamente combattere.

Nimahel
06-05-16, 09:26
P.s. Anche Torment era terminabile senza praticamente combattere.

Ma mai mai mai? Nemmeno una singola volta? Sono passati troppi anni da quando l'ho giocato, non ricordo bene. Su Age of Decadence puoi completamente finirlo senza alcuna skill combattiva, e girare completamente disarmato :sisi:

Litmanen
06-05-16, 09:39
Ma mai mai mai? Nemmeno una singola volta? Sono passati troppi anni da quando l'ho giocato, non ricordo bene. Su Age of Decadence puoi completamente finirlo senza alcuna skill combattiva, e girare completamente disarmato :sisi:

Sono certo che una serie di "boss", tra cui quello finale, li ho superati senza combattere. Sul "mai mai mai", non posso darti una testimonianza diretta, ma ho letto un po' ovunque fosse possibile.

knefas
06-05-16, 10:49
Sono certo che una serie di "boss", tra cui quello finale, li ho superati senza combattere. Sul "mai mai mai", non posso darti una testimonianza diretta, ma ho letto un po' ovunque fosse possibile.

eh proprio mai no..quando si gira all'inizio fuori dall'obitorio (hive) i "thugs" spammano a caso già aggressivi e pronti a farti fuori...

Litmanen
06-05-16, 12:39
eh proprio mai no..quando si gira all'inizio fuori dall'obitorio (hive) i "thugs" spammano a caso già aggressivi e pronti a farti fuori...

Uccidere dei bulletti da 4 soldi non va considerato combattere, dai. È educazione e senso civico.

Nimahel
06-05-16, 15:51
Sì ma io intendo che su AoE puoi completamente evitare che gli npc diventano ostili, non che li eviti scappando o non esplorando certe zone :asd:
Puoi interpretare un mercante manipolatore che raggira e corrompe tutti, per dire :sisi:

-jolly-
06-05-16, 17:01
Il primo WItcher l'ho giocato anche io e, nonostante sia story-driven, a me è piaciuto tantissimo. E anche io sono un tipo da "fare tutto". Sicuramente a The witcher 2 un giro primo o poi lo farò. Magari dopo Deus Ex:HR, ché tanto ho visto non dura moltissimo e, a breve, dovrò stare 3 settimane da solo in Sudan, quindi la sera potrò gioiosamente dedicarmi a HR.



L'inglese non è assolutamente un problema. Anzi, oramai sto preferendo i giochi in lingua originale. Shadowrun, in effetti, pure era nella lista dei papabili ma non l'avevo inserito. Ne ho letto delle recensioni e infatti mi aveva positivamente colpito.

Age of Decadence, stesso discorso.Ho seguito (silenziosamente) tutto il topic. Mi piace, lo giocherò.

P.s. Anche Torment era terminabile senza praticamente combattere.se non hai problemi con l'inglese ti consiglio vivamente a farewell to dragon, una combinazione tra baldurs gate ed il ciberpunk di arcanum, personlmente l'ho trovato un piccolo gioiello stranamente mai importato nel nostro paese ha un'ottima trama con bei colpi di scena,sei vuoi dare un'occhiata al gameplay della parte iniziale,
https://www.youtube.com/watch?v=CJ82VEY8Abg&feature=related

Litmanen
06-05-16, 17:22
Sì ma io intendo che su AoE puoi completamente evitare che gli npc diventano ostili, non che li eviti scappando o non esplorando certe zone :asd:
Puoi interpretare un mercante manipolatore che raggira e corrompe tutti, per dire :sisi:

Ah ok, questo non lo sapevo. Buono a sapersi.


se non hai problemi con l'inglese ti consiglio vivamente a farewell to dragon, una combinazione tra baldurs gate ed il ciberpunk di arcanum, personlmente l'ho trovato un piccolo gioiello stranamente mai importato nel nostro paese ha un'ottima trama con bei colpi di scena,sei vuoi dare un'occhiata al gameplay della parte iniziale,
https://www.youtube.com/watch?v=CJ82VEY8Abg&feature=related

Ho letto delle recensioni in giro (in effetti nemmeno io l'avevo mai sentito).

Sono tutte simili, bilanciate tra lati positivissimi e lati negativissimi. Ma lo metto comunque in conto per il futuro.

-jolly-
06-05-16, 17:53
grossi lati negativi non ne ho trovati, considerando che era una produzione low budget dell'est europa,e' all'altezza di produzioni ben piu' blasonate e costose, buon albero di crescita, ottimi pg per creare party ben assortiti e storia gradevole e longeve, credo che ora si trovi a prezzi irrisori

Litmanen
08-05-16, 22:44
Allora, ho cominciato Deus Ex: HR. Mi sta piacendo molto e, per mia sorpresa, mi sto trovando molto a mio agio coi differenti approcci (solitamente sono uno da: "in questo palazzo ci sono 2 terroristi e 100 civili? Bene, facciamolo saltare in aria". Invece qui ho anche utilizzato più volte la parte stealth (ma anche negli altri DE) e una volta ho anche usato l'atterramento, quando invece adoro far saltare le cervella alla gente).

Ma, cosa più importante, io DEVO farmi la pilota dell'elicottero, a tutti i costi (non spoleratemi nulla, nel caso).

raz3r
09-05-16, 13:07
Stavo per consigliarti Deus Ex: HR ma vedo che lo hai già cominciato, ottimo. Approfitto per dirti che da un paio di mesi è uscito su Steam Deus Ex: Revision, una mod amatoriale del primo Deus Ex rilasciata in collaborazione con Square Enix. Al di là dei soliti update grafici offre una rivisitazione di tutti i livelli, ampliati e modificati per integrarsi con tutti i tipi di gameplay (stealth, action etc). Ha anche una nuova soundtrack, è disattivabile e consiglio di tenerla su OFF perchè l'originale è troppo bella :D

Litmanen
09-05-16, 21:13
Stavo per consigliarti Deus Ex: HR ma vedo che lo hai già cominciato, ottimo. Approfitto per dirti che da un paio di mesi è uscito su Steam Deus Ex: Revision, una mod amatoriale del primo Deus Ex rilasciata in collaborazione con Square Enix. Al di là dei soliti update grafici offre una rivisitazione di tutti i livelli, ampliati e modificati per integrarsi con tutti i tipi di gameplay (stealth, action etc). Ha anche una nuova soundtrack, è disattivabile e consiglio di tenerla su OFF perchè l'originale è troppo bella :D

Grazie del consiglio, ma raramente gioco due volte allo stesso gioco. Già ci metto tanto a finirne uno, immagina se mi mettessi a ri-giocarli :D

damasosos92
10-05-16, 00:11
P.s. Se possibile, proporrei di mettere questo thread in sticky, nello stile di quello che c'era nell'altro forum.

Può essere utile, ci ho pensato un po'. Stickato.

Litmanen
10-05-16, 12:47
Può essere utile, ci ho pensato un po'. Stickato.

Sono onorato. Il mio primo thread in sticky.

Vorrei ringraziare tutti gli amici che mi sono sempre stati vicini, nonché la mia ignoranza sui giochi che ha fatto sì che aprissi questo thread. Ma, soprattutto, voglio ringraziare i miei genitori che hanno sempre creduto in me e mi hanno supportato!

Diabolik
10-05-16, 14:15
Vorrei ringraziare tutti gli amici che mi sono sempre stati vicini, nonché la mia ignoranza sui giochi che ha fatto sì che aprissi questo thread. Ma, soprattutto, voglio ringraziare i miei genitori che hanno sempre creduto in me e mi hanno supportato!

E il mister, non lo ringrazi? Razza di ingrato :snob:

Litmanen
10-05-16, 16:25
E il mister, non lo ringrazi? Razza di ingrato :snob:

Scusa, hai ragione. Ringrazio anche il mister per i consigli durante tutto il corso della stagione.

E vorrei ringraziare i tifosi, ché mi sono sempre stati vicini anche quando le cose non andavano per il meglio

Ashwilliams
13-06-16, 12:45
ciao a tutti,vorrei un consiglio:
sarei interessato a giocare a baldurs gate 2...ma come stiamo messi a storia e scrittura in generale?
non mi aspetto la profondità di planescape torment,ma neanche un generico gioco fantasy.in quel caso lo lascerei perdere senza rimorsi

Diabolik
13-06-16, 13:34
Non ha la profondità di PS:T, ma francamente non vedo come un appassionato di CRPG possa perderselo... :sisi:

Litmanen
13-06-16, 13:59
ciao a tutti,vorrei un consiglio:
sarei interessato a giocare a baldurs gate 2...ma come stiamo messi a storia e scrittura in generale?
non mi aspetto la profondità di planescape torment,ma neanche un generico gioco fantasy.in quel caso lo lascerei perdere senza rimorsi

Non ha la profondità di PS:T, sicuramente. Ma, allo stesso modo, direi che praticamente nessun gioco ha la profondità di Torment e pochissimi giochi hanno la profondità di BG II. È comunque un altro livello, ecco. E te lo dico nonostante non sia mai riuscito a terminarlo (per una serie di motivi diversi, ogni volta).

Ne vale assolutamente la pena.Non sarà MAI un "semplice GDR Fantasy".

Revan91
13-06-16, 15:49
BG2 va giocato senza se e senza ma.
È un capolavoro, ha una quantità, varietà e qualità di contenuti assurda, i migliori combattimenti dei giochi IE, tanti oggetti potentissimi da raccogliere o costruire nel corso del gioco e se piace quello stile di gioco va assolutamente provato.
La storia e i personaggi non sono il punto di forza del gioco, ma fanno il loro dovere (i compagni variano molto in qualità e quantità di contenuti però).

LordOrion
13-06-16, 16:35
ciao a tutti,vorrei un consiglio:
sarei interessato a giocare a baldurs gate 2...ma come stiamo messi a storia e scrittura in generale?
non mi aspetto la profondità di planescape torment,ma neanche un generico gioco fantasy.in quel caso lo lascerei perdere senza rimorsi


BG2 va giocato senza se e senza ma.


/this

Ashwilliams
13-06-16, 17:13
grazie a tutti per le risposte


BG2 va giocato senza se e senza ma.
È un capolavoro, ha una quantità, varietà e qualità di contenuti assurda, i migliori combattimenti dei giochi IE, tanti oggetti potentissimi da raccogliere o costruire nel corso del gioco e se piace quello stile di gioco va assolutamente provato.
La storia e i personaggi non sono il punto di forza del gioco, ma fanno il loro dovere (i compagni variano molto in qualità e quantità di contenuti però).

te in particolare hai centrato il problema che mi affliggeva...
in un gioco di ruolo non mi interessano molto gli oggetti e robe varie.per dire in planescape facevo le missioni non tanto per le ricompense ma perchè ero genuinamente curioso di capire come si sarebbero sviluppate le vicende.se mi dici che baldurs gate 2 fa questo me lo gioco subito.poi se ci sono tante robe da fare ben venga;ma che siano interessanti.la mia paura è che mi faccia l'effetto elder scrolls,dove ci sono un sacco di cose da fare ma non ho nessun interesse nel portarle a termine

Revan91
14-06-16, 22:57
grazie a tutti per le risposte



te in particolare hai centrato il problema che mi affliggeva...
in un gioco di ruolo non mi interessano molto gli oggetti e robe varie.per dire in planescape facevo le missioni non tanto per le ricompense ma perchè ero genuinamente curioso di capire come si sarebbero sviluppate le vicende.se mi dici che baldurs gate 2 fa questo me lo gioco subito.poi se ci sono tante robe da fare ben venga;ma che siano interessanti.la mia paura è che mi faccia l'effetto elder scrolls,dove ci sono un sacco di cose da fare ma non ho nessun interesse nel portarle a termine
Ci sono un sacco di missioni interessanti e soprattutto varie, con tante ambientazioni, personaggi e nemici diversi. Soprattutto ad Athkatla in ogni angolo trovi una missione, e quasi tutte son ben curate e anche piuttosto articolate.
La scrittura non è al livello di Torment, ma in generale funziona e riesce a stimolarti e farti andare avanti con le quest, sia principali che non. Ormai costa anche poco, coi saldi di Steam fra poco più di una settimana lo troverai a pochissimo (o anche adesso su GOG), quindi ne vale assolutamente la pena, ed è comunque un gioco che ha fatto la storia del genere.

Dondar
03-07-16, 18:46
volevo prendere un jrpg con questi saldi ma non saprei su quale orientermi

l'unica cosa che deve rigorosamente esserci è l'italiano


Consigli?

Pete.Bondurant
09-08-16, 18:00
EA regala su Origin Nox, dei mai abbastanza compianti Westwood. Straconsigliato se all'epoca ve lo perdeste...o non eravate nati :asd:

anton47
09-08-16, 19:01
EA regala su Origin Nox, dei mai abbastanza compianti Westwood. Straconsigliato se all'epoca ve lo perdeste...o non eravate nati :asd:già preso da tempo (ovviamente non è la prima volta), erano anni che lo volevo, quando lo sentivo nominare mi sentivo di avere un vuoto imperdonabile x(
adesso devo solo trovare il tempo di giocarlo...

weaponX
17-10-16, 10:04
Salve a tutti.
Volevo un consiglio.
Sapete com'è la serie di rpg "Konung", sopratutto il terzo capitolo?
Non l'ho mai provata e sul web non trovo recensioni mentre su Steam ha giudizi molto buoni.
Su Metacritic si trova solo il secondo capitolo e non ha buoni voti.
Grazie per l'aiuto.

Lord Derfel Cadarn
12-06-17, 10:37
https://www.youtube.com/watch?v=2rVJxaXk0m0

anton47
12-06-17, 12:22
ma questo, a parte quelli in prima e seconda posizione, l'avrà mai giocato un rpg?

Diabolik
12-06-17, 13:59
Ventotto minuti? :uhoh:

Darkless
20-06-17, 21:24
Alterna sprazzi di lucidità a delirio allo stato brado.

Pietroskij
21-06-17, 21:04
Alterna sprazzi di lucidità a delirio allo stato brado.

:asd:

Spidersuit90
01-07-17, 07:11
http://store.steampowered.com/app/417290/Ghost_of_a_Tale/

:uooo:

Darkless
01-07-17, 15:10
http://store.steampowered.com/app/417290/Ghost_of_a_Tale/

:uooo:

Ghost of a Tale sono anni che si prospetta splendido ma è fondamentalmente uno stealth game.

Eliwan
11-07-17, 14:17
Ho rifinito Neverwinter Nights Diamond su GOG.

Belliffimo :piange:

Fatta una espansione, mi manca l'altra (mai giocata all'epoca). Ovviamente risoluzione maxata :smug: :smug: :smug:

Artyus
11-02-18, 18:25
Mi è venuta voglia di un bel rpg a turni, di quelle cose tipo age of wonders o king's bounty
avete nulla da suggerire?
avevo adocchiato dungeon rusher :uhm:

Darkless
11-02-18, 18:49
Guarda che quelli sono tattici. Prova gli expedition. Conquistdor e Vikings.

anton47
11-02-18, 20:04
DOS?

Artyus
11-02-18, 21:12
DOS?

intendi original sin? già giocato :D
carino dungeon rusher, è un giochino da tablet :sisi:

...mi sa che reinstallo Skyrim :bua:

Darkless
11-02-18, 21:20
No è bello, non ha quasi nulla di rpg e non è a turni. Mi sfugge il nesso con la richiesta :asd:

anton47
11-02-18, 21:24
intendi original sin? già giocato :D
carino dungeon rusher, è un giochino da tablet :sisi:

...mi sa che reinstallo Skyrim :bua:e F4 l'hai già fatto?

Artyus
11-02-18, 21:50
No è bello, non ha quasi nulla di rpg e non è a turni. Mi sfugge il nesso con la richiesta :asd:

:bua:


e F4 l'hai già fatto?

No, merita? Sento pareri discordanti :uhm:

anton47
11-02-18, 22:31
:bua:



No, merita? Sento pareri discordanti :uhm:IMHO assolutamente sì e c'è un'espansione che è quanto di meglio sia uscito da anni
è un discorso un po' complicato...bethesda, come al solito ha cercato di rovinare un possibile capolavoro con alcune scelte commercialmente azzeccate ma devastanti per gli zebedei delle persone pensanti
c'è un respawn insopportabile che è da ridimensionare (ci sono delle mod sul nexus)
e poi c'è un martellamento di quest procedurali, quelle auto generate dal pc che sono di una tale noia da spingere a disinstallare il gioco dopo poche ore
ma anche qui ci sono delle mod correttive e, comunque, si individuano presto, così si riesce facilmente a schivarle
per il resto: è ben nascosto ma c'è molto più ruolo (se lo cerchi) di quanto si vedesse da anni, il focus del gioco a me è piaciuto moltissimo perché è derivato dalle pippe mentali dei replicanti in stile blade runner (che qui chiamano "sintetici")
anche la main finisce in più di quattro modi diversi e per ogni finale, al posto delle solite slides, ci sono varie ore di gioco del tutto diverse
idem per le sub
a parte le citate cazzate, direi è sideralmente superiore a skyrim anche se, necessariamente, si svolge in un mondo straccione e quindi molto meno spettacolare

Spiritchaser
22-05-18, 13:53
Salve a tutti,
questo Topic fà propio al caso mio....

Dopo +200 ore di TheWitcher3 mi è rimasto un vuoto !!! :fermosi:

Leggendo un po' di risposte (ci vorrebbe una sorta di lista stickata nel primo thread )
mi avete messo la pulce nell'orecchio per Deus Ex (https://www.gog.com/game/deus_ex)

Ho provato BG2EE (https://www.gog.com/game/baldurs_gate_2_enhanced_edition) per affacciarmi ai nuovi contenuti della Enchanted, ma da soli non son bastati a spingermi a rigiocarlo da capo.

Giocato pure a DragonAge (https://www.gog.com/game/dragon_age_origins) ma ho letto che i seguiti non valgono la pena e che bisogna aspettare il 4° capitolo per vedere nuovamente un lato GDR.

Altri giochi che mi hanno appassionato sono PoE (https://www.gog.com/game/pillars_of_eternity_definitive_edition) e Dos (http://https://www.gog.com/game/divinity_original_sin_enhanced_edition),
anche se non convinto al 100% (principalmente per la trama).

Non mi sono ancora molto informato (sconti?) se i seguiti di questi ultimi 2 giochi valgono la pena (ovvero i quasi 50 euro x( )

Ulteriori suggerimenti?

Dico no ai FallOut e i vari Elder Scrolls perchè i mondi aperti senza possibilità di spostarsi "velocemente" li digerisco male :nono:
(maledetto Ultima Online con i suoi Mark&Recall :rotfl: )

anton47
22-05-18, 14:42
....Dico no ai FallOut e i vari Elder Scrolls perchè i mondi aperti senza possibilità di spostarsi "velocemente" li digerisco male :nono:
(maledetto Ultima Online con i suoi Mark&Recall :rotfl: )non ho capito...sia nei TES che nei fallout il viaggio rapido c'è, eccome!

Diabolik
22-05-18, 14:42
Leggendo un po' di risposte (ci vorrebbe una sorta di lista stickata nel primo thread )
mi avete messo la pulce nell'orecchio per Deus Ex (https://www.gog.com/game/deus_ex)


Intanto comincia con questo, no? :asd:

Spidersuit90
22-05-18, 16:21
Dico no ai FallOut e i vari Elder Scrolls perchè i mondi aperti senza possibilità di spostarsi "velocemente" li digerisco male :nono:
(maledetto Ultima Online con i suoi Mark&Recall :rotfl: )


non ho capito...sia nei TES che nei fallout il viaggio rapido c'è, eccome!

^This

Anzi, mi fai dire che i viaggi rapidi di TES e Fallout son pure "peggio" di quelli di TW3 (nel senso che in TW3 ti teleporti solo sulle insegna scovate... nei TES e Fallout in OGNI Point of Interest scovato :bua: )

Per il resto vai pure di Deus Ex, anche Human Revolution se vuoi... System Shock invece? :uhm:
Poi ci sarebbe anche Vampire The Masquerade... sia Redemption che Bloodlines (quest'ultimo con download obbligatorio delle community mods che fixano i vari bug presenti).
Poi bhò, ce ne sarebbero talmente tanti che se dai qualche paletto in più ci fai un favore (tipo ambientazione, isometrico o no, recente o no, budget massimo ecc ecc) :sisi:

Spiritchaser
22-05-18, 18:34
non ho capito...sia nei TES che nei fallout il viaggio rapido c'è, eccome!

Aspetta, mi devo riguardare qualche gameplay su Youtube allora.... :look:
io intendo che sono stile alla Witcher3 no? ovvero vari punti sulla mappa già prescelti dove potersi teletrasportare.
ed è propio un sistema, che sopratutto in un OpenWorld, digerisco poco (per me uno dei pochi punti a sfavore di TW3, santo Roach),
...capisco che i paesaggi sono un punto forte, ma dopo un TOT ore di gioco vorrei il teletrasporto :fischio:



Intanto comincia con questo, no? :asd:

Certo, scrivevo giusto per sapere se poteva esserci qualche novità, dato che il topic risale al 2016


Anzi, mi fai dire che i viaggi rapidi di TES e Fallout son pure "peggio" di quelli di TW3 (nel senso che in TW3 ti teleporti solo sulle insegna scovate... nei TES e Fallout in OGNI Point of Interest scovato :bua: )


non è la stessa cosa ? :sospetto:
parli di differenza di quantità di "waypoint" ?



Per il resto vai pure di Deus Ex, anche Human Revolution se vuoi... System Shock invece? :uhm:
Poi ci sarebbe anche Vampire The Masquerade... sia Redemption che Bloodlines (quest'ultimo con download obbligatorio delle community mods che fixano i vari bug presenti).
Poi bhò, ce ne sarebbero talmente tanti che se dai qualche paletto in più ci fai un favore (tipo ambientazione, isometrico o no, recente o no, budget massimo ecc ecc) :sisi:

Penso propio di provarlo, dato che su GOG stà a 8 euro e includono il MOD DeusEX Revision

Grazie a tutti dei consigli !!!
Comunque a gusti siamo lì perchè in lista avevo appunto:

FallOut:NV (penso l'unico che non ho giocato di Obsidian)
System Shock (ma questa versione (https://www.gog.com/game/system_shock), l'1 troppo datato, potrei provare il 2 ma non saprei se vale la pena)
oltre ai già citati PoE2 e Dos2

Spidersuit90
22-05-18, 18:44
Cioè, tu vorresti un teletrasporto libero e non vincolato ai POI? :uhm:
Ma ti posso assicurare che in Skyrim o Fallout son talmente tanti che è quasi come se ti teletrasportassi ovunque liberamente eh :bua:
Tw3 è più vincolato invece, "obbligandoti" a fare tratti di strada con il cavallo (che grazie al cielo però segue le strade, così da non dover stare troppo attivamente attento a dove vada).

anton47
22-05-18, 19:17
allora: è dal 2006 (con oblivion) che bethesda fa giochi in cui, fin dall'inizio, puoi teletrasportarti in tutte le città principali semplicemente clikkandoci sopra sulla mappa
man mano che si scoprono nuovi posti "minori" la cosa vale anche per questi e dopo un po' di ore si può andare dovunque senza scarpinare
è una cosa che, all'inizio, era stata schifata dai giocatori duri&puri perché riduceva il piacere dell'esplorazione
se ti butti sui fallout meglio sarebbe cominciare con gli originali isometrici di black isle, oggi sembrano un po' ostici ma restano tra i migliori rpg di sempre
in quanto ai TES sarebbe meglio cominciare da morrowind (2002, invecchiato male ma ci sono le mod per aggiornarlo
è il terzo della saga e, nota bene, con fast travel limitato
ma, in questo caso e capirci qualcosa, meglio sarebbe informarsi profondamente sul lore che è il punto forte della saga e forse il migliore e più colossale mai concepito

Spidersuit90
22-05-18, 22:51
Dimenticavo di citare Wasteland 2 :facepalm:
Gran gioco :sisi:

Litmanen
01-06-18, 14:33
A secoli di distanza e per colpa di LordOrion che mi ha messo la pulce nell'orecchio, sono di nuovo qui.

Secondo voi, tra Fallout 3 e Beyond Divinity, avendo giocato i primi due Fallout e anche Divine Divinity, quindi conosco un po' ambientazione e cosacce del genere, cosa mi consigliate?

Ci sarebbero anche Mass Effect 1 (che però mi ha un po' annoiato a metà gioco) e Shadowrun: Hong Kong

Spidersuit90
01-06-18, 14:37
Direi ad occhi chiusi Shadowrun (gli altri confermeranno immagino).
Fallout 3 non ha nulla a che fare con i vecchi fallout... se devi partire da uno dei recenti, ti consiglio (e penso anche qui tutti gli altri) di partire col New Vegas. (che sempre non ha nulla a che fare con i passati, ma è il meno peggio dei recenti cmq ed è fatto molto bene sotto molti aspetti)

Darkless
01-06-18, 15:28
A secoli di distanza e per colpa di LordOrion che mi ha messo la pulce nell'orecchio, sono di nuovo qui.

Secondo voi, tra Fallout 3 e Beyond Divinity, avendo giocato i primi due Fallout e anche Divine Divinity, quindi conosco un po' ambientazione e cosacce del genere, cosa mi consigliate?

Ci sarebbero anche Mass Effect 1 (che però mi ha un po' annoiato a metà gioco) e Shadowrun: Hong Kong

Ti avevo risposto di là, cmq: failout 3 è un inno alla stupidità umana, evitalo. Beyond Divinity è proprio bruttino e Mass Efffect è il manuale di come fare un videogioco

Hong Kong è carino anche se meno ispirato del predecessore a mio avviso. Sarà per via di un gameplay troppo more of the same già al terzo giro e un po' troppa linearità generale con le solite situazioni riciclate. Se ancora non l'hai giocato molto meglio Dragonfall.

Litmanen
01-06-18, 16:39
Ti avevo risposto di là, cmq: failout 3 è un inno alla stupidità umana, evitalo. Beyond Divinity è proprio bruttino e Mass Efffect è il manuale di come fare un videogioco

Hong Kong è carino anche se meno ispirato del predecessore a mio avviso. Sarà per via di un gameplay troppo more of the same già al terzo giro e un po' troppa linearità generale con le solite situazioni riciclate. Se ancora non l'hai giocato molto meglio Dragonfall.

Ecco, di Beyond Divinity avevo letto che c'è poco ruolismo, anche rispetto al primo in cui, comunque, il ruolismo è ancora a livelli "limitati". Hong Kong, dei tre, è l'unico che mi manca. Returns e Dragonfall (specialmente il secondo) li ho amati.

Su Fallout 3, accetto la tua recensione ma sono sempre un po' scettico sulle opinioni riguardo i seguiti dei grandi giochi.

Invisible War non era certamente Deus Ex I, ma non era nemmeno quella merda immonda che si dice, secondo me. Il confronto non gli fa onore, certo. Spero e credo sia lo stesso anche per i seguiti di Fallout 1/2.

Come è, invece, Siege of Dragonspear? E anche: come sono i vari Wasteland?

Darkless
01-06-18, 17:07
Ecco, di Beyond Divinity avevo letto che c'è poco ruolismo, anche rispetto al primo in cui, comunque, il ruolismo è ancora a livelli "limitati".


Beyond divinity è più che altro un hack n slash noioso



Su Fallout 3, accetto la tua recensione ma sono sempre un po' scettico sulle opinioni riguardo i seguiti dei grandi giochi.
Invisible War non era certamente Deus Ex I, ma non era nemmeno quella merda immonda che si dice, secondo me.


Non ho detto che sia merda, ho proprio detto che è stupido:

https://shamusyoung.com/twentysidedtale/?p=27085

Buona lettura :asd:



Come è, invece, Siege of Dragonspear? E anche: come sono i vari Wasteland?

SoD devo ancora giocarlo. "I" wasteland sono uno, a meno che tu non voglia giocare la "remastered" del primo. Wasteland 2 è carino a patto che tu non ti aspetti un Fallout.

Litmanen
01-06-18, 18:04
Beyond divinity è più che altro un hack n slash noioso

Eh, appunto. Però, prima di giocare Original Sin, volevo giocare quello. Ma non credo ci siano connessioni, no?




Non ho detto che sia merda, ho proprio detto che è stupido:

https://shamusyoung.com/twentysidedtale/?p=27085

Buona lettura :asd:

Non sarà il massimo, me ne rendo conto. Sto leggendo l'articolo e sono certo che, se lo spulci tutto, un gioco, di stronzate ne trovi a bizzeffe. Anche Throne of Bhaal, a dirla tutta, secondo me ha una trama stiracchiata, semplice, prevedibile, inutile e di cui solo il protagonista non capisce nulla fino alla fine. Che Melissan fosse la cattiva, si capiva dalla seconda scena, se non prima.

Detto ciò, sono certo che Fallout 3 non possa essere messo a paragone né con ToB né coi primi due Fallout e apprezzo molto sia le tue recensioni che i link che mi hai mandato.

Ovvio, è assurdo, come dice l'articolo, che il mondo resti uguale per 200 anni, ma se uno chiude un occhio, l'ambientazione resta piacevole, senza tener conto della credibilità della stessa. Opinione mia, si chiaro.



SoD devo ancora giocarlo. "I" wasteland sono uno, a meno che tu non voglia giocare la "remastered" del primo. Wasteland 2 è carino a patto che tu non ti aspetti un Fallout.

SoD mi mette davvero molti dubbi. Alla fine, quelli di BeamDog mi sono sembrati dei semplici utenti dediti ad un modding nemmeno eccelso, per quanto apprezzabilissimo. Non credo abbiano una statura da tale da storie e giochi rilevanti. Magari poi mi smentiscono.

Per quanto riguarda Wasteland, faccio il discorso di cui sopra. Non metto a paragone con altri giochi. Guardo il gioco in sé. Spero possa divertirmi nel momento in cui lo gioco. Le incongruenze e imperfezioni, sicuro ce ne siano, spero non siano troppo rilevanti ai fini del divertimento.

anton47
01-06-18, 19:00
Ecco, di Beyond Divinity avevo letto che c'è poco ruolismo, anche rispetto al primo in cui, comunque, il ruolismo è ancora a livelli "limitati". Hong Kong, dei tre, è l'unico che mi manca. Returns e Dragonfall (specialmente il secondo) li ho amati.

Su Fallout 3, accetto la tua recensione ma sono sempre un po' scettico sulle opinioni riguardo i seguiti dei grandi giochi.

Invisible War non era certamente Deus Ex I, ma non era nemmeno quella merda immonda che si dice, secondo me. Il confronto non gli fa onore, certo. Spero e credo sia lo stesso anche per i seguiti di Fallout 1/2.

Come è, invece, Siege of Dragonspear? E anche: come sono i vari Wasteland?beyond divinity è poi solo un H&S abbastanza noioso e frustrantemalgrado alcune chicce piuttosto intelligenti
era stato un passo falso (direi l'unico) di larian dopo il bellissimo divine divinity, anche lui alquanto H&S ma magistralmente orchestrato (consigliatissimo)
molto meglio allora divinity 2
https://store.steampowered.com/app/219780/Divinity_II_Developers_Cut/
splendido action rpg che ha avuto solo la colpa di essere stato sviluppato col motore di oblivion (:uhoh:)
per quanto riguarda fallout 3 non chiedere in questo forum che è pieno di hater ottusi, talebani e pieni di pregiudizi
cercalo, ha un po' di anni e lo trovi a poco, provalo e avrai delle sorprese che neanche immagini

Litmanen
01-06-18, 20:35
beyond divinity è poi solo un H&S abbastanza noioso e frustrantemalgrado alcune chicce piuttosto intelligenti
era stato un passo falso (direi l'unico) di larian dopo il bellissimo divine divinity, anche lui alquanto H&S ma magistralmente orchestrato (consigliatissimo)
molto meglio allora divinity 2
https://store.steampowered.com/app/219780/Divinity_II_Developers_Cut/
splendido action rpg che ha avuto solo la colpa di essere stato sviluppato col motore di oblivion (:uhoh:)
per quanto riguarda fallout 3 non chiedere in questo forum che è pieno di hater ottusi, talebani e pieni di pregiudizi
cercalo, ha un po' di anni e lo trovi a poco, provalo e avrai delle sorprese che neanche immagini

Divinity II è quello prima di Original Sin, come uscita, eh? Direi che è un buon suggerimento.


Fallout 3 ce l'ho già, lo tenevo solo in attesa. Ma mi sa che cerco di finire Mass Effect prima, perché odio lasciare i giochi a metà. E nel frattempo me ne procuro una serie.

Lord Brunitius
01-06-18, 20:52
Consiglio fortemente Underrail. Un gioco pazzesco considerato che è fatto da una persona sola. Prendete Fallout, shakerate con deus ex ed un pizzico di system shock, in salsa isometrica.

https://store.steampowered.com/app/250520/UnderRail/


https://www.youtube.com/watch?v=itzbY4K604Q

Darkless
01-06-18, 23:45
Eh, appunto. Però, prima di giocare Original Sin, volevo giocare quello. Ma non credo ci siano connessioni, no?


In Beyond Divinity avvengono cose importanti per il lore in generale. E' più che altro collegato, in senso lato, ad Ego Draconis (e a Divine Divinity ovviamente). Original sin è ambientato secoli prima, cronologicamente è il secondo titolo della saga (il primo è Dragon Commander) quindi non avresti problemi.



Non sarà il massimo, me ne rendo conto. Sto leggendo l'articolo e sono certo che, se lo spulci tutto, un gioco, di stronzate ne trovi a bizzeffe. Anche Throne of Bhaal, a dirla tutta, secondo me ha una trama stiracchiata, semplice, prevedibile, inutile e di cui solo il protagonista non capisce nulla fino alla fine. Che Melissan fosse la cattiva, si capiva dalla seconda scena, se non prima.

Detto ciò, sono certo che Fallout 3 non possa essere messo a paragone né con ToB né coi primi due Fallout e apprezzo molto sia le tue recensioni che i link che mi hai mandato.

Ovvio, è assurdo, come dice l'articolo, che il mondo resti uguale per 200 anni, ma se uno chiude un occhio, l'ambientazione resta piacevole, senza tener conto della credibilità della stessa. Opinione mia, si chiaro.


Di occhi dovresti chiuderne anche 3. Ci sono cose veramente stupide, e bada bene "stupide" non assurde. Potrei farti un elenco di esempi desolanti ma sarebbero spoiler nel caso tu avessi la malaugurata idea di provarlo. Non c'è nulla che si salvi e per raggiungere una suspension of desbelief adeguata a digerirlo dovresti prima dilaniarti di gin tonic. Piuttosto gioca New Vegas, è il vero Fallout 3. Peccato solo si porti dietro come zavorra il vats.



SoD mi mette davvero molti dubbi. Alla fine, quelli di BeamDog mi sono sembrati dei semplici utenti dediti ad un modding nemmeno eccelso, per quanto apprezzabilissimo. Non credo abbiano una statura da tale da storie e giochi rilevanti. Magari poi mi smentiscono.


Nessuno ha mai gridato al capolavoro. Al massimo si parlava in giro di titolo discreto, una sorta di megamod appunto. Personalmente però non l'ho mai giocato.



Per quanto riguarda Wasteland, faccio il discorso di cui sopra. Non metto a paragone con altri giochi. Guardo il gioco in sé. Spero possa divertirmi nel momento in cui lo gioco. Le incongruenze e imperfezioni, sicuro ce ne siano, spero non siano troppo rilevanti ai fini del divertimento.

Il paragone non è con il gioco in sè bensì con la tipologia e la struttura. Se ti aspetti una certa non linearità e certe possibilità di giocare di ruolo rimarrai deluso.

- - - Aggiornato - - -


Consiglio fortemente Underrail. Un gioco pazzesco considerato che è fatto da una persona sola. Prendete Fallout, shakerate con deus ex ed un pizzico di system shock, in salsa isometrica.


L'unico motivo per cui non lo consiglio è il DLC in sviluppo. Tanto vale aspettare che esca.

Litmanen
04-06-18, 22:44
Alla fine, nonostante tutti i vostri consigli, dopo aver provato a continuare Mass Effect (ma proprio non mi piace), ho cacciato l'asso:

Temple of Elemental Evil

Diabolik
04-06-18, 22:48
All'epoca lo evitai perché sapevo che era buggato come Windows 95 prima serie :chebotta:

Lord Brunitius
04-06-18, 23:28
Dopo la patch (credo la prima e unica) lo sistemarono, prima era scandaloso.

Litmanen
05-06-18, 00:02
All'epoca lo evitai perché sapevo che era buggato come Windows 95 prima serie :chebotta:


Dopo la patch (credo la prima e unica) lo sistemarono, prima era scandaloso.

Sì, ne conosco abbastanza la storia pre- e post-produzione. So che uscì buggatissimo. Ma ho installato l'ultima e stabile patch dei Circle of Eight che risolve moltissime (anche se non tutte le) problematiche.

Darkless
05-06-18, 06:42
Dopo la patch (credo la prima e unica) lo sistemarono, prima era scandaloso.

In realtà le patch erano 3. Si fermarono a una solo per le versioni tradotte. Si giocava tranquillamente già all'epoca con la versione 3.0, tant'è che lo finii senza il benchè minimo problema.
Ad oggi ci sono anche i megamod dei Co8 che vanno a cambiare anche difetti quasi hard-coded (come la the keep on the borderlands) e la total conversion Icewind Dale in corso.

Eric Starbuck
09-07-18, 09:15
molto meglio allora divinity 2
https://store.steampowered.com/app/219780/Divinity_II_Developers_Cut/
splendido action rpg che ha avuto solo la colpa di essere stato sviluppato col motore di oblivion (:uhoh:)

Ecco, ti ringrazio, è proprio nella mia lista del backlog e non ne so praticamente nulla.

Ho giocato e finito Venetica la scorsa settimana e cercavo qualche titolo dalle meccaniche simili: Action/GDR, molto action e meno GDR.

Ho riprovato a installare risen 3 ma non so se ce la farò mai a superare la sensazione di essere spaesato...

Nella lista di RPG "minori" ho:

Divinity II
Technomancer
Risen 3
Two worlds 2 (che giocai su 360 fino all'isola con l'accademia in stile giapponese per poi abbandonarlo).

La cosa stupida della mia mente è che ho li da parte Blood and Wine di TW3 che mi ostino a non voler iniziare per paura di terminare le avventure con Geralt. :facepalm:

anton47
09-07-18, 12:02
divinity 2 è proprio bello, ma guarda che è piuttosto impegnativo, sia per il combat che per certi piccoli enigmi (comunque non frustranti)
la difficoltà, in definitiva, è dovuta al fatto che bisogna cercare minuziosamente tutte le sub esplorando come dannati maniaci
in caso contrario non si riesce a expare abbastanza per superare gli scontri più duri nelle fasi avanzate del gioco, ma se sei uno che cerca la sfida troverai pane per i tuoi denti
comunque è una roba colossale, piena di parti e trovate strepitose e originalissime e varrebbe la pena anche solo per le musiche
technomancer per me è stata una tremenda delusione dopo mars war logs, il grazioso primo capitolo della saga che, invece, non era così piatto e ripetitivo
anche risen 3 è molto grazioso, buon passatempo ma con pochi guizzi (che però non mancano), vale la pena di farlo
2W2 non l'avevo finito per noia folle, ma già avevo faticato a finire il primo che, comunque, era meglio
tra i nomi che hai elencato, appunto, venetica è quello che più mi aveva divertito, peccato che non aveva avuto il successo che meritava e che non vedremo mai un seguito (se hai finito il gioco sai di cosa parlo)

Eric Starbuck
09-07-18, 14:23
se sei uno che cerca la sfida troverai pane per i tuoi denti

:bua: ecco... come dire... sai no? :lol:

A me piacciono le avventure da vivere come storie, con una componente ruolistica e con un po' di azione. però ecco... se è un gioco così impegnativo non so se fa per me. tutto dipende dal "tipo" di difficoltà.

TW3 l'ho giocato a lacrime e sangue per dire, ma altri giochi li metto proprio a easy se mi logorano.

Technomancer allora lo tengo da parte. ho fatto le prime missioni ma una volta giunto in città mi ha ammorbato. Secondo me i GDR dovrebbero imparare a non portarti subito nella città principale e a sommergerti di quest, altrimenti rischiano di annoiare subito. come se in Venetica arrivassi a venezia dopo un ora di gioco. No! li ti ci portano coi ritmi giusti. un po' come se in Skyrim arrivassi subito a whiterun invece che a Riverwood. Ho ancora gli incubi per la città imperiale di Oblivion e di Vivec a morrowind.

Harlequin
09-07-18, 14:43
:bua: ecco... come dire... sai no? :lol:

A me piacciono le avventure da vivere come storie, con una componente ruolistica e con un po' di azione. però ecco... se è un gioco così impegnativo non so se fa per me. tutto dipende dal "tipo" di difficoltà
Non è un action, ma un hack&slash alla Diablo ma in terza persona. Come ti ha accennato, la difficoltà sta tutta nell'essere costretti a farmare, così da poter tornare a tirare avanti spammando le solite tre mosse.
Insomma non è un gioco difficile nel senso che ci vuole skill, anzi se non fai lvl up la tua bravura serve a ben poco. Piuttosto è un gioco stupido e facile, ma che ti costringe a salire di livello o ti bastona senza poter replicare.

Eric Starbuck
09-07-18, 15:34
ah... ok, ma parliamo dello stesso divinity 2? non dico original sin 2.

Mi pareva più action.

https://store.steampowered.com/app/219780/Divinity_II_Developers_Cut/

Questo dico.

Harlequin
09-07-18, 16:01
ah... ok, ma parliamo dello stesso divinity 2? non dico original sin 2.

Mi pareva più action.

https://store.steampowered.com/app/219780/Divinity_II_Developers_Cut/

Questo dico.

Sì, quello.
Gli Original Sin sono tattici a turni ben più profondi e impegnativi (in modo intelligente).

Darkless
09-07-18, 16:59
Non è un action, ma un hack&slash alla Diablo ma in terza persona. Come ti ha accennato, la difficoltà sta tutta nell'essere costretti a farmare, così da poter tornare a tirare avanti spammando le solite tre mosse.
Insomma non è un gioco difficile nel senso che ci vuole skill, anzi se non fai lvl up la tua bravura serve a ben poco. Piuttosto è un gioco stupido e facile, ma che ti costringe a salire di livello o ti bastona senza poter replicare.

In realtà è un po' più action di così e non è così brutto. Con un po' di abilità tiri giù nemici anche alcuni livelli più forti di te.
Resto cmq molto facile, tranne forse un passaggio. D'altraparte devo ancora vederlo un gioco Larian difficile.

anton47
09-07-18, 17:13
ah... ok, ma parliamo dello stesso divinity 2? non dico original sin 2.

Mi pareva più action.

https://store.steampowered.com/app/219780/Divinity_II_Developers_Cut/

Questo dico.sì, è action, ma la cosa fondamentale resta gonfiare il personaggio, io ero arrivato allo scontro finale col pg (mi pare) a livello 30 e ho sudato sangue perché doveva essere un paio di livelli più su (il numero è un po' a caso)
c'è anche il fatto che, in certi punti ci sono eventi che non ti permettono di tornare nelle zone precedenti, quindi, se in quei posti non hai esaurito le sub, non potrai recuperare l'exp che ti avrebbero dato...
però è veramente una cosa spettacolare ed è un caso più unico che raro di trama fantasy originale
peccato che, con l'espansione, lo spiazzante finale, sarcastico e al fulmicotone, l'abbiano "normalizzato"

Sì, quello.
Gli Original Sin sono tattici a turni ben più profondi e impegnativi (in modo intelligente).guarda che divinity 2 è molto più "spesso" di quanto i soliti snob dicessero all'epoca, tanti l'avevano massacrato per i bug e per il peccato originale di usare il motore di oblivion...
la main di divinity 2, per esempio, si mangia in un boccone quella di original sin
altro gioco sottovalutatissimo (quanto venetica)

Eric Starbuck
09-07-18, 17:16
Bene bene... se Risen 3 mi dovesse annoiare, proverò questo.

Harlequin
09-07-18, 18:28
guarda che divinity 2 è molto più "spesso" di quanto i soliti snob dicessero all'epoca, tanti l'avevano massacrato per i bug e per il peccato originale di usare il motore di oblivion...
la main di divinity 2, per esempio, si mangia in un boccone quella di original sin
altro gioco sottovalutatissimo (quanto venetica)
Parlavo infatti solo del combat system, dove non c'è paragone a favore di DOS 1/2.
So quali sono i punti di forza di Divinity 2 e mi spinsero a giocarlo senza alcun pregiudizio sul lato tecnico. Personalmente mi stancai dopo una decina di ore proprio per il troppo spazio al gameplay monotono e noioso, ma se si ha la pazienza di passarci sopra (o addirittura piace) il resto ha tante belle chicche, prima tra tutte la lettura del pensiero.

Darkless
09-07-18, 18:45
Parlavo infatti solo del combat system, dove non c'è paragone a favore di DOS 1/2.
So quali sono i punti di forza di Divinity 2 e mi spinsero a giocarlo senza alcun pregiudizio sul lato tecnico. Personalmente mi stancai dopo una decina di ore proprio per il troppo spazio al gameplay monotono e noioso, ma se si ha la pazienza di passarci sopra (o addirittura piace) il resto ha tante belle chicche, prima tra tutte la lettura del pensiero.

La Lettura del pensiero se è per quello è una delle cose alla fine riuscite peggio (dopo l'abominevole parte shooter del drago). Parte bene poi diventa la cosa più ripetitiva e intuibile del gioco e viene usata solo per reward extra e poco altro. Son sempre 2-3 opzioni e in base al costo in px (sempre quei 3 valori fissi) sai già a che risultato porterà ancor prima di usarla (item extra/oro extra etc.). Anche il quest design è abbastanza mediocre a parte rarissime eccezioni.
Poi come action si finisce davvero ad occhi chiusi, soprattutto l'espansione dove parti già overpowa all'inizio. Certo dipende un po' anche dal reiterato orrendo sistema di itemizzazione random che i Larian si portano dietro dal loro primo titolo.
Alla fine a tenere in piedi il tutto e farlo diventare anche discreto c'è la solita scrittura stile Larian, l'esplorazione e la curiosità di scoprire i segreti sparsi per i vari dungeon e stanze, altro loro marchio di fabbrica.
Sicuramente una volta che lo finisci non ti sogneresti mai di rigiocarlo.

Harlequin
09-07-18, 19:37
La Lettura del pensiero se è per quello è una delle cose alla fine riuscite peggio (dopo l'abominevole parte shooter del drago).
Beh non mi pareva certo una feature dell'altro mondo ma pur sempre assai carina e ben inserita nella scrittura Larian.
Peccato risulti così schematica e ripetitiva.

Eric Starbuck
23-07-18, 14:43
Scusate un attimo. stavo pensando di recuperare Two Worlds 2. non se ne parlava piuttosto bene?

Ci passai qualche piacevole ora all'epoca della 360, ma ora mi piacerebbe giocarci come si deve su PC.

Darkless
23-07-18, 15:16
Scusate un attimo. stavo pensando di recuperare Two Worlds 2. non se ne parlava piuttosto bene?


Dimmi dove che procedo a purificare col fuoco.

Spidersuit90
23-07-18, 15:57
Dimmi dove che procedo a purificare col fuoco.

Bhè, in generale non se parla male... certo, io mi son fatto 2 coglioni così nella sola zona iniziale che l'ho mollato :bua:
In sè l'idea non era male, ma forse giocarlo oggi lo sminuisce tanto...

Eric Starbuck
23-07-18, 16:14
:lol:

Sarà che mentre cercavo info su Risen 3 mi usciva sempre angry joe (a parlarne male), poi mi è comparsa anche la sua recensione di Two worlds 2 e ne parlava bene dandogli 7.


https://www.youtube.com/watch?v=r4jK9uZDvs0

vabè che lui ha sempre parlato male dei titoli Piranha Bytes... ma ci sta. non è un fan di quel tipo di gioco. ha messo pure Elex nella flop ten del 2017.

Darkless
23-07-18, 16:18
Bhè, in generale non se parla male... certo, io mi son fatto 2 coglioni così nella sola zona iniziale che l'ho mollato :bua:
In sè l'idea non era male, ma forse giocarlo oggi lo sminuisce tanto...

Ma anche giocato all'epoca era un action pacchiano con un combat osceno eh.

Spidersuit90
23-07-18, 16:51
Ma anche giocato all'epoca era un action pacchiano con un combat osceno eh.

:asd:

Vabbhè, era per non smontare del tutto Eric su :bua:

Eric, vai di Arx Fatalis :sisi:

Eric Starbuck
23-07-18, 16:55
Oh, ma c'è un action RPG degno, oltre a The Witcher 3, che non sia uscito 20 anni fa? :bua:

Spidersuit90
23-07-18, 17:02
Oh, ma c'è un action RPG degno, oltre a The Witcher 3, che non sia uscito 20 anni fa? :bua:

Ehm, no :asd:
No aspè! Morrowind è uscito solo 16 anni fa... :chebotta:
Seriamente: se chiudi gli occhi sui vari singoli problemi, bene o male, tutti i più famosi RPG di questi anni vanno bene... certo, se vuoi una sorta di TW3 allora stai fresco :bua:
TW3 ha dettato nuovi standard qualitativi, spero, per il genere :sisi:
Anche se non è proprio un RPG, Okami gli hai dato uno sguardo? :pippotto:
Poi ci sarebbe Dragon's Dogma.... i Dark Souls. Nioh.... ormai basta che abbiano uno skill tree e tutto è un RPG... The Division... Destiny... cioè, googla "BEST RPG" e vedi che ti dice :bua:

Eric Starbuck
23-07-18, 17:20
Lol. dopotutto è dal 2015 che avevo messo in stand by il genere perchè dopo TW3 era tutto mediocre. :lol:

Dragon's dogma me lo sono già giocato, così come diversi souls... ho lords of the fallen ma ora non ho voglia di un soulslike.

Voglio il classico GDR dove giri tranquillo, parli con la gente, ascolti il locandiere alla taverna del villaggio etc...

Okami sarebbe simil RPG? non sono mai riuscito ad andare oltre all'intro dove parlano per 40 minuti di solo testo scritto non skippabile. e comunque ce l'ho nell'account PSN per ps3... che ho venduto mannaggia alla retrocompatibilità.

Spidersuit90
23-07-18, 17:31
C'è una traduzione amatoriale per Okami che lo traduce al 100% in italiano (https://www.facebook.com/okamiita/) :sisi:
Mi chiedi se è un simil RPG?.... è definito un action/adventure alla stregua di Zelda, ma qualche elemento RPG ce l'ha: la possibilità di investire "punti exp" nel potenziare la vita e/o le cariche per usare le magie... le diverse magie da sbloccare attraverso la risoluzione di puzzle/dungeon... quest... armi potenziabili (ma tramite il ritrovamento di un oggetto specifico)... cioè, bho. Io lo consiglio perchè è un gran gioco e pure fatto molto bene... Certo se vuoi una cosa molto più rpgistica conviene rivolgersi a AC Origins che si è mosso in tale direzione :sisi:

Oppure, se riesci a passare oltre alla grafica mediocre, Mount&Blade. E' imho il miglior gioco medievale non fantasy in circolazione, per quanto attiene al combat e al gameplay generale. In più ha miriadi di mod che te lo fanno diventare quello che vuoi...

Darkless
23-07-18, 18:46
Voglio il classico GDR dove giri tranquillo, parli con la gente, ascolti il locandiere alla taverna del villaggio etc...


Bhè non sta gran cosa e ha il difetto di essere facilissimo ma se vuoi un action tranquillo dove fare powerplay e parlare con un po' di gente c'è sempre il vecchio Amalur che sicuramente non è peggio di Two Worlds.

anton47
23-07-18, 19:04
Scusate un attimo. stavo pensando di recuperare Two Worlds 2. non se ne parlava piuttosto bene?

Ci passai qualche piacevole ora all'epoca della 360, ma ora mi piacerebbe giocarci come si deve su PC.io l'avevo mollato dopo un po' di ore per noia
ho provato a riprenderlo ben due volte ma poi l'ho disinstallato, una delle robe più "piatte" che ho mai trovato

Oh, ma c'è un action RPG degno, oltre a The Witcher 3, che non sia uscito 20 anni fa? :bua:beh! se non l'hai fatto, il primo wiccio è assai meglio (il secondo è una palla colossale)

Black-Dragon
24-07-18, 00:50
io l'avevo mollato dopo un po' di ore per noia
ho provato a riprenderlo ben due volte ma poi l'ho disinstallato, una delle robe più "piatte" che ho mai trovato
beh! se non l'hai fatto, il primo wiccio è assai meglio (il secondo è una palla colossale)
Il primo wiccio meglio del terzo? E' piuttosto relativo

Eric Starbuck
24-07-18, 08:37
Pure amalur e tutti i witcher li ho già esperienziati, così come tutti i tes e i fallout. (tranne il 4).

Comunque mi sa che andrò davvero di AC origins a questo punto. essendo recente, meglio giocarlo subito e cercare di rivenderlo prima che diventi un fermaporta. Sono curioso di vedere quanti elementi RPG ci hanno infilato.

Spidersuit90
24-07-18, 11:25
Livelli su NPC e le armi se non erro... e forse uno skill tree :uhm:
Ma Glor ti sa dire sicuramente di più :sisi:

Darkless
24-07-18, 12:04
Pure amalur e tutti i witcher li ho già esperienziati, così come tutti i tes e i fallout. (tranne il 4).

Comunque mi sa che andrò davvero di AC origins a questo punto. essendo recente, meglio giocarlo subito e cercare di rivenderlo prima che diventi un fermaporta. Sono curioso di vedere quanti elementi RPG ci hanno infilato.

sistema di stat e skill per la crescita del pg.

anton47
24-07-18, 12:26
Pure amalur e tutti i witcher li ho già esperienziati, così come tutti i tes e i fallout. (tranne il 4).

Comunque mi sa che andrò davvero di AC origins a questo punto. essendo recente, meglio giocarlo subito e cercare di rivenderlo prima che diventi un fermaporta. Sono curioso di vedere quanti elementi RPG ci hanno infilato.guarda che F4, a parte il respawn insopportabile e le le quest procedurali raccapriccianti (ma per entrambi i problemi ci sono mod correttive), è un giocone egregio
non credere ai soliti hater

Eric Starbuck
24-07-18, 14:24
Si si, per quello lo immagino.

Prima o poi lo prenderò. ma aspetto la goty a un prezzo stracciato.

Darkless
24-07-18, 20:11
Sempre più deluso dagli Owlcat :azz: Con Pathfinder stanno facendo un macello commerciale dopo l'altro. Han fatto incristare mezza community e non è ancora finita. San solo bannare dai forum su Steam. A settembre ci sarà da ridere se il gioco non sarà più che perfetto. Se mai rifiniranno su kickstarter si prenderanno una bella mazzata con la terra bruciata che han fatto.

knefas
06-08-18, 10:47
Sempre più deluso dagli Owlcat :azz: Con Pathfinder stanno facendo un macello commerciale dopo l'altro. Han fatto incristare mezza community e non è ancora finita. San solo bannare dai forum su Steam. A settembre ci sarà da ridere se il gioco non sarà più che perfetto. Se mai rifiniranno su kickstarter si prenderanno una bella mazzata con la terra bruciata che han fatto.

ma guardando il forum del gioco su steam ho visto qualche ban (soprattutto troll) però non riesco a capire che casino hanno combinato (a parte fare il gioco con combat real time con pausa d'oh e non a turni)?

Darkless
06-08-18, 12:44
ma guardando il forum del gioco su steam ho visto qualche ban (soprattutto troll) però non riesco a capire che casino hanno combinato (a parte fare il gioco con combat real time con pausa d'oh e non a turni)?

Che il gioco fosse in real time si sapeva dall'inizio della campagna e non fregava a nessuno sostanzialmente. Han fatto casino modificando post-campagna i preorder ed i bonus items annullando di fatto qualsiasi privilegio per i backer ed hanno annunciato a sorpresa a un mese dall'uscita un season pass con 3 DLC paventandone anche altri quando il gioco ancora doveva uscire dalla beta e lasciandolo fuori dai tier dei pledge (se non quelli altissimi) ma includendolo scontato nel preorder sugli store. Non si puo' nemmeno acquistarlo a parte come extra pledge.
I ban son fioccati in risposta alle lamentele di diversi backer e alle richieste di avere uno sconto sul season pass per chi ha finanziato.
Il malumore abbonda insomma. Se il gioco non sarà ottimo (e dai video della beta ho più di qualche perplessità a riguardo) e se vorranno riprovare col KS al prossimo giro la vedo dura per loro.

knefas
07-08-18, 12:37
Che il gioco fosse in real time si sapeva dall'inizio della campagna e non fregava a nessuno sostanzialmente. Han fatto casino modificando post-campagna i preorder ed i bonus items annullando di fatto qualsiasi privilegio per i backer ed hanno annunciato a sorpresa a un mese dall'uscita un season pass con 3 DLC paventandone anche altri quando il gioco ancora doveva uscire dalla beta e lasciandolo fuori dai tier dei pledge (se non quelli altissimi) ma includendolo scontato nel preorder sugli store. Non si puo' nemmeno acquistarlo a parte come extra pledge.
I ban son fioccati in risposta alle lamentele di diversi backer e alle richieste di avere uno sconto sul season pass per chi ha finanziato.
Il malumore abbonda insomma. Se il gioco non sarà ottimo (e dai video della beta ho più di qualche perplessità a riguardo) e se vorranno riprovare col KS al prossimo giro la vedo dura per loro.

bon capito grazie.

eh per il real è una cosa mia...mi infastidisce, anche io lo sapevo fin dall'inizio (avevo anche aperto il thread sul gioco mi pare) ma l'avevo rimosso e mi ero convinto fosse un nuovo toee + birthright (per ch ise lo ricorda)...

Darkless
07-08-18, 14:10
eh per il real è una cosa mia...mi infastidisce, anche io lo sapevo fin dall'inizio (avevo anche aperto il thread sul gioco mi pare) ma l'avevo rimosso e mi ero convinto fosse un nuovo toee + birthright (per ch ise lo ricorda)...

Va anche un po' a gusti. Se fatto bene il rtwp non mi da alcun problema.
A te credo potrebbe interessare di più Realms Beyond:

https://www.realms-beyond.com/

knefas
08-08-18, 13:08
Va anche un po' a gusti. Se fatto bene il rtwp non mi da alcun problema.
A te credo potrebbe interessare di più Realms Beyond:

https://www.realms-beyond.com/

uuh interessante...la 3.5 open la conosco a memoria, quando ci giocavo il mio DM mi odiava (e aveva ragione)...però devo dire che se facessero qualcosa con la 5.0 (che però ha bisogno della licenza) sarebbe tutto meno macchinoso.
grazie tengo d'occhio (cmq mi infastidiscono ma gli rpg rtwp li gioco lo stesso :D)

Diabolik
16-12-18, 22:19
Domanda secca: i Pillars of Eternity, valgono la pena? Entrambi, uno solo, nessuno? :mah:

anton47
17-12-18, 10:27
risposta secca: il primo sì
EDIT: se ti piace la roba alla baldur's gate
(il secondo non l'ho ancora fatto)

Diabolik
17-12-18, 19:59
Beh sì, ovviamente mi piacciono gli RPG stile BG, sennò non avrei chiesto :asd:
C'è un certo spessore nella trama, NPC, quest secondarie eccetera, oppure è più un IWD?

LucaX360
18-12-18, 09:19
Beh sì, ovviamente mi piacciono gli RPG stile BG, sennò non avrei chiesto :asd:
C'è un certo spessore nella trama, NPC, quest secondarie eccetera, oppure è più un IWD?

Nel primo PoE il plot della trama e l'ambientazione sono state, per i miei gusti, tra le più belle che ho visto.
Come questa trama venga sviluppata nel corso nel gioco è un altro discorso, mi è piaciuto meno... ma se ne è parlato a lungo nel thread dedicato.
Quest secondarie ce ne sono, niente di eccezionale.
E' sicuramente più di un IWD.

Ovviamente prenditi le due espansioni di "the white march" che offrono un'esperienza persino migliore del gioco base.

PoE2 non l'ho ancora giocato, ma dovrebbe essere decisamente meglio del primo sotto tutti gli aspetti.

Darkless
18-12-18, 10:19
Beh sì, ovviamente mi piacciono gli RPG stile BG, sennò non avrei chiesto :asd:
C'è un certo spessore nella trama, NPC, quest secondarie eccetera, oppure è più un IWD?

Roba alla Bg ce n'è, ma devi cercarla in mezzo ad Icewind Dale :asd:

Diabolik
18-12-18, 12:32
Nel primo PoE il plot della trama e l'ambientazione sono state, per i miei gusti, tra le più belle che ho visto.
Come questa trama venga sviluppata nel corso nel gioco è un altro discorso, mi è piaciuto meno... ma se ne è parlato a lungo nel thread dedicato.
Quest secondarie ce ne sono, niente di eccezionale.
E' sicuramente più di un IWD.


E a livello ruleset e sistema di combattimento come siamo messi? Gli scontri sono godibili?

LucaX360
18-12-18, 12:50
E a livello ruleset e sistema di combattimento come siamo messi? Gli scontri sono godibili?

Parlo sempre del primo:
encounter design mediocre e a volte fin troppi nemici e spell su schermo diventando un filo troppo confusionario.
I combattimenti sono carini, ma l'eccessiva presenza di trash mob ne rovinano un po' l'esperienza.
Il ruleset è buono ma cozza un po' con l'encounter design.

Considera che tutte queste cose migliorano decisamente in the white march.

Lars_Rosenberg
18-12-18, 13:20
E a livello ruleset e sistema di combattimento come siamo messi? Gli scontri sono godibili?Non è il massimo onestamente.
Troppe abilità per tutti i personaggi e quindi ogni combattimento diventa uno spettacolo pirotecnico che può essere anche bello da vedere, ma da controllare, specialmente visto l'uso del sistema rtwp è un casino.
In D&D (aka BG/IWD) avevi metà del party che andava in melee e aveva poche abilità attivate, in genere si trattava di usare qualche pozione quando necessario o poco più. Quindi ti potevi concentrare sugli altri 3 personaggi che castavano magie.
In PoE1 tutti i personaggi hanno decine di abilità (ovviamente parlo della dei livelli avanzati) e quindi da gestire è un macello :bua:
Infatti in PoE2 hanno ridotto il party a 5 personaggi e rallentato un po' il combat ed è già meglio.

anton47
18-12-18, 13:52
Beh sì, ovviamente mi piacciono gli RPG stile BG, sennò non avrei chiesto :asd:
C'è un certo spessore nella trama, NPC, quest secondarie eccetera, oppure è più un IWD?1) sì
2) sì
3) anche, ma non è che IWD fosse poi così vuoto, direi

Darkless
18-12-18, 13:53
Parlo sempre del primo:
encounter design mediocre e a volte fin troppi nemici e spell su schermo diventando un filo troppo confusionario.
I combattimenti sono carini, ma l'eccessiva presenza di trash mob ne rovinano un po' l'esperienza.
Il ruleset è buono ma cozza un po' con l'encounter design.

Considera che tutte queste cose migliorano decisamente in the white march.

Più che altro cozza con il real-time

Diabolik
18-12-18, 19:09
Ma saltare direttamente al 2, allora? E' fattibile o ci si perde tanto? :mah:

Darkless
18-12-18, 20:40
Ma saltare direttamente al 2, allora? E' fattibile o ci si perde tanto? :mah:

Molto meglio se ti fai il primo. E guarda che non è mica brutto eh.

Diabolik
18-12-18, 21:21
Molto meglio se ti fai il primo. E guarda che non è mica brutto eh.

E' che quel che mi avete detto su encounter design e compagnia bella mi ha un po' smontato :bua:

Lars_Rosenberg
18-12-18, 21:40
È un discreto gioco, solo non ti aspettare il capolavoro perché rimarresti deluso.
Tieni presente che l'opinione della maggioranza delle persone è dovuta all'hype e al confronto con i classici del passato.
PoE non arriva a quei livelli, soprattutto se inserito nel contesto odierno, dove per certi aspetti del gioco ci si aspetta un certo livello di polishing, però valutato in assoluto rimane un buon gioco.
Ho preferito il 2 perché è migliorato negli aspetti in cui PoE 1 soffriva di più, con più libertà e un mondo aperto da esplorare.
Per darti un termine di paragone, in una scala da 1 a 10 darei 7.5 a PoE e 8.5 a PoE2.
Ovviamente PoE 2 ha venduto molto meno di PoE, perché il mondo è un posto giusto :bua:

Darkless
18-12-18, 21:50
E' che quel che mi avete detto su encounter design e compagnia bella mi ha un po' smontato :bua:

Purtroppo tende ad abbondare con le frotte di trash mob, e a rendere il tutto una rottura di scatole maggiore aggiungici che i combattimento non danno esperienza. Se porti pazienza su quello ti diverti.
Altra cosa che ha un po' deluso, e che ha ben analizzato Avellone in una recente intervista sono i compagni.
Cmq la situazione migliora nettamente nelle espansioni.

LucaX360
19-12-18, 09:31
Ma saltare direttamente al 2, allora? E' fattibile o ci si perde tanto? :mah:

Ti perdi la storia e tutta un introduzione al mondo di gioco. Che sono belli.

Per capirci, il primo non è una merda, anzi, è un gioco di buon livello in tutti i suoi aspetti.

Darkless
19-12-18, 10:26
Ti perdi la storia e tutta un introduzione al mondo di gioco. Che sono belli.

Per capirci, il primo non è una merda, anzi, è un gioco di buon livello in tutti i suoi aspetti.

Buon livello sotto gli aspetti no, però di sicuro brutto non è.

LucaX360
19-12-18, 12:31
Buon livello sotto gli aspetti no, però di sicuro brutto non è.

Probabilmente non eccelle in nulla il primo, ma non ho trovato aspetti dove abbiano proprio toppato alla grande.
Va beh... forse la fortezza. Li hanno toppato.

Sono tentato anch'io col secondo, adesso che è uscita la obsidian edition :sisi:

Darkless
19-12-18, 14:01
Bhè l'encounter design fa proprio cagare eh :asd:

Diabolik
23-12-18, 00:03
OK, sto provando con un chierico :asd:
Qualche consiglio su come svilupparlo? Mi sa che mi devo leggere la guida strategica :bua:

Darkless
23-12-18, 10:25
OK, sto provando con un chierico :asd:
Qualche consiglio su come svilupparlo? Mi sa che mi devo leggere la guida strategica :bua:

Quale ? Perchè dalla versione 1.0 alla 3.0 han cambiato parecchie cose quindi molte guide e build che trovi in rete possono non essere più valide.

Diabolik
23-12-18, 12:04
Io infatti per quello chiedevo consigli qui, ma ho messo le mani avanti prima di sentirmi rispondere "leggiti la guida strategica" :asd:

Darkless
23-12-18, 12:32
Io infatti per quello chiedevo consigli qui, ma ho messo le mani avanti prima di sentirmi rispondere "leggiti la guida strategica" :asd:

Trovi anche video su youtube con le build, e sono spoiler free :D

Diabolik
23-12-18, 12:52
Sfaticati :tsk:

Classi forti e classi scarse? Per capire come regolarmi con gli NPC... suppongo sia bene, in stile d&d, avere almeno un tank, un healer (che sarebbe il PG), un ladro per le trappole e un mago per fare danni negli scontri tosti. Il cipher è forte? Il druido è doppione del chierico o ci sta? Guerriero o paladino? Gli archi son validi, o solo melee?

Darkless
23-12-18, 13:12
Valgono tutte le regole classiche per la costruzione dei party equilibrati. I Cipher sono probabilmente la classe più forte ma se impari ad usarle tutte le classi diventano overpowa.
Tieni anche presente che puoi sempre arruolare (creare) un mercenario full-custom se non trovi (o non hai ancora trovato) l'NPC della classe che vuoi in party.

wesgard
17-01-19, 12:51
Io avevo voglia di un rpg sci-fi ma ho giocato tutto (si anche andromeda LOL). Mi rimane giusto fallout 4. L'ho re-installato ma niente proprio non ci riesco. Soldi buttati.

Stavo pensando che non gioco ad un jrpg da un paio anni. Qualcosa di recente valido su pc? Magari non con il grinding della morte (un po' ci sta' fa parte del genere).

Si lo so che pretendo troppo LOL

Spidersuit90
17-01-19, 13:14
Ni No Kuni 2. Io dal canto mio l'ho finito senza grindare troppo. :boh2:

Idem Dragon's Dogma vale la pena un sacco.

FF9 perchè lo adoro e lo consiglio sempre (grinding non eccessivo a meno di evitarsi tutti gli scontri casuali).

FF12 puoi evitare gli scontri (non ci sono incontri casuali).

Mi dicono che Tales of Vesperia sia figo :sisi:

Chrono Trigger è un must.

Nier Automata se vuoi, anche se non è proprio proprio un jrpg come lo si intende classicamente.

Credo ce ne siano molti altri, ma questi son quelli imho migliori. :sisi:

anton47
17-01-19, 13:48
Io avevo voglia di un rpg sci-fi ma ho giocato tutto (si anche andromeda LOL). Mi rimane giusto fallout 4. L'ho re-installato ma niente proprio non ci riesco. Soldi buttati....
.....Si lo so che pretendo troppo LOLse hai digerito andromeda e non F4 sì, c'è un problema

wesgard
17-01-19, 14:00
Ni No Kuni 2. Io dal canto mio l'ho finito senza grindare troppo. :boh2:

Idem Dragon's Dogma vale la pena un sacco.

FF9 perchè lo adoro e lo consiglio sempre (grinding non eccessivo a meno di evitarsi tutti gli scontri casuali).

FF12 puoi evitare gli scontri (non ci sono incontri casuali).

Mi dicono che Tales of Vesperia sia figo :sisi:

Chrono Trigger è un must.

Nier Automata se vuoi, anche se non è proprio proprio un jrpg come lo si intende classicamente.

Credo ce ne siano molti altri, ma questi son quelli imho migliori. :sisi:Lol ho giocato nier automata. Chissà perché non l'ho considerato un jrpg. Ni no kuni 2 mi ispira.


Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Darkless
17-01-19, 14:01
Ni No Kuni 2. Io dal canto mio l'ho finito senza grindare troppo. :boh2:

Idem Dragon's Dogma vale la pena un sacco.

FF9 perchè lo adoro e lo consiglio sempre (grinding non eccessivo a meno di evitarsi tutti gli scontri casuali).

FF12 puoi evitare gli scontri (non ci sono incontri casuali).

Mi dicono che Tales of Vesperia sia figo :sisi:

Chrono Trigger è un must.

Nier Automata se vuoi, anche se non è proprio proprio un jrpg come lo si intende classicamente.

Credo ce ne siano molti altri, ma questi son quelli imho migliori. :sisi:

Aggiungiamo anche Dragon Quest 11, Tales of Simphonya, Tales of Zestiria e Tales of Berseria

wesgard
17-01-19, 14:03
Grazie. direi che sono a posto per i prossimi anni :ASD:

Carver
19-01-19, 20:31
il massimo che riesco a far girare è Pillars of eternity o prima ancora Diablo 3 ed entrambi a full

cerco:
rpg in isometrica come i bg
arpg come diablo

ho giocato:
tutti i vari bg e iwd
i dragon age
i diablo
i titan quest

consigli?

wesgard
19-01-19, 20:47
Arpg come Diablo:
Shadows awakening.
Veramente particolare. Mi piace.

wesgard
19-01-19, 20:48
Atom RPG pure è bellino se ti sono piaciuti I fallout

Spidersuit90
20-01-19, 09:11
consigli?

ARPG:
Victor Vran
The Incredible adventure of Van Helsing
Path of Exile (online)
Grim Dawn
Bastion

Isometrici (non tutti) a turni:
Divinity Original Sin 1-2
Satellite Reign
Wasteland 2
Shadowrun Returns (la serie)
Pathfinder Kingmaker
Tyranny
Shadow Tactics
Dungeon Siege (saga)
Spellforce (saga)

Revan91
23-01-19, 01:50
il massimo che riesco a far girare è Pillars of eternity o prima ancora Diablo 3 ed entrambi a full

cerco:
rpg in isometrica come i bg
arpg come diablo

ho giocato:
tutti i vari bg e iwd
i dragon age
i diablo
i titan quest

consigli?
Hai citato i BG e gli IWD, ma Planescape: Torment l'hai giocato? Nel caso è da recuperare.
Non è per forza in isometrica (la visuale la puoi tenere in terza persona o metterla dall'alto) ma Mask of the Betrayer è un gran gioco, al contrario di NWN2.

Gidan35
28-02-19, 13:23
Salve a tutti!
Ho da poco finito Pillars of Eternity II e mi sento un pochino vuoto, vorrei trovare qualcos'altro da giocare subito visto che sono ancora a casa in malattia dal lavoro fino a Lunedì e mi sto annoiando a morte.

Allora, cerco un RPG con una bella storia e un buon bilanciamento tra dialoghi, combattimenti e missioni secondarie. Possibilmente non troppo difficile perchè pur giocandoli da anni non sono un mago nella costruzione delle build, anzi, credo di essere fondamentalmente negato :asd:

Ho già giocato (scusate, odio le abbreviazioni per i titoli): gli Knights of the Old Republic, i Baldur's Gate, i Nerverwinter Nights, gli Shadowrun, i Pillars of Eternity, i Dragon Age, i vari Divinity. Più gli Elder Scrolls, i Mass Effect, Fallout dal 3 in poi.

L'anno scorso ho giocato una decina di ore a Torment: Tides of Numenera ma mi sono spallato. Anche Tyranny dopo 3 ore mi sembrava troppo troppo verboso, ma se mi garantite che poi diventa anche "divertente" da giocare posso riprovarlo.

Altrimenti in libreria Steam che aspettano ho Underrail, Wasteland 2, Icewind Dale, Planescape: Torment, Fallout 2.
Icewind Dale non l'ho mai giocato perché mi è sempre parso una versione hack'n'slash (che non mi piacciono) di Baldur's Gate. Planescape mi fa paura e Fallout 2 l'ho provato una volta ma mi sembrava impossibile capirci qualcosa :pippotto:

Via, insomma, vorrei che mi faceste venire la voglia di dire "Sì cacchio, gioco a questo!!1!1!" perché sono un po' sfiduciato.

Grazie :D

Spidersuit90
28-02-19, 13:30
Wasteland 2 è fighissimo e l'ho giocato tutto d'un fiato. Fatto bene, mi ha incollato per 89 ore mi pare :sisi:
Consiglio Divinty Original Sin 2, magari non a difficoltà tattica visto che dici di non volerti sbattere eccessivamente per gli scontri (a tattica sono più i caricamenti rapidi che non altro :chebotta: ). Lo devo finire, ma ha un ottimo mix tra narrazione, combat (il migliore di sempre imho) e quest.

Questi sono i due che mi sento di consigliare a prescindere da tutto il resto :sisi:

wesgard
28-02-19, 13:44
Vabbè c'è un sacco di roba bella ma visto che lo hai già vai di wasteland 2.
Underrail e' molto bello ma è un fallout 2 all'ennesima potenza quindi....

Lars_Rosenberg
28-02-19, 14:05
Altrimenti in libreria Steam che aspettano ho Underrail, Wasteland 2, Icewind Dale, Planescape: Torment, Fallout 2.
Icewind Dale non l'ho mai giocato perché mi è sempre parso una versione hack'n'slash (che non mi piacciono) di Baldur's Gate. Planescape mi fa paura e Fallout 2 l'ho provato una volta ma mi sembrava impossibile capirci qualcosa :pippotto:



Hai già ottima roba in libreria quindi partirei da lì.

Icewind Dale è molto bello. Definirlo h'n's è abbastanza limitante, il gameplay è esattamente lo stesso di Baldur's Gate, ma con trama e dialoghi ridotti all'osso. Trama che tra l'altro nel suo piccolo non è nenache male. Per divertirsi ovviamente ci vuole un po' di dimestichezza col ruleset dato che ti devi creare l'intero party. Io l'ho adorato.

Fallout 2 lo devo ancora giocare anche io, ma è praticamente uguale all'1 come meccaniche, che invece ho finito.
Devi prendere dimestichezza col sistema di combattimento, che ti permette di mirare alle diverse parti del corpo dei nemici (come nel 3 del resto, ma con combat a turni e visuale isometrica), ma il gioco è una pietra miliare e andrebbe giocato.

Planescape Torment è un capolavoro, ma è molto verboso, se ti sei rotto con Tyranny probabilmente PST è troppo :asd: Comunque è una di quelle opere da vivere almeno una volta nella vita.

Underrail e Wasteland 2 ce li ho anche io in backlog, non saprei. Sono comunque considerati buoni giochi.

anton47
28-02-19, 14:24
Salve a tutti!
Ho da poco finito Pillars of Eternity II e mi sento un pochino vuoto, vorrei trovare qualcos'altro da giocare subito visto che sono ancora a casa in malattia dal lavoro fino a Lunedì e mi sto annoiando a morte.

Allora, cerco un RPG con una bella storia e un buon bilanciamento tra dialoghi, combattimenti e missioni secondarie. Possibilmente non troppo difficile perchè pur giocandoli da anni non sono un mago nella costruzione delle build, anzi, credo di essere fondamentalmente negato :asd:.....e i vampire li hai giocati? parlo di questi:
https://store.steampowered.com/app/559680/Vampire_The_Masquerade__Redemption/
e
https://store.steampowered.com/app/2600/Vampire_The_Masquerade__Bloodlines/
li trovi anche su gog
il primo viene sempre scambiato per un H&S ma è zeppo di dilemmi morali e ha anche una delle più belle trame nella storia dei vg
nota: in rete si trova la conversione completa con l'ottimo doppiaggio originale in italiano
il secondo è un capolavoro assoluto senza se e senza ma, ci sono delle traduzioni amatoriali che però sono problematiche (io sto aspettando quella nuova in corso che non arriva mai per rifarmelo per l'ennesima volta) ed è necessario applicare delle patch amatoriali
comunque credo che ci siano dei 3ad dedicati
fidati: è roba nel meglio del meglio, impressionanti, malati, avvincentissimi

Harlequin
28-02-19, 14:25
Tyranny è verboso nel primo e ultimo terzo, nel mezzo è sequela di trash mob, ed è la parte peggiore del gioco. Se l'inizio non ti ha soddisfatto dubito possa piacerti.

Torment è divino ma del tutto sbilanciato verso il testo.

Icewind dale il contrario: molti combattimenti, come anche nella saga Original Sin.

Come buon mix di avventura rilassante e buon gameplay c'è l'ingiustamente sottovalutato Drakensang: The River of Time (non ti serve giocare il primo capitolo, bruttino).

Gidan35
28-02-19, 23:40
Ringrazio tutti dei consigli!

Una cosa su Wasteland 2: a vedere dei video mi era parso praticamente solo combattimenti, mi sono sbagliato?

LucaX360
01-03-19, 08:31
Ringrazio tutti dei consigli!

Una cosa su Wasteland 2: a vedere dei video mi era parso praticamente solo combattimenti, mi sono sbagliato?


Ovviamente è incentrato su quello, quindi il 90% del tempo lo passerai a combattere.

Spidersuit90
01-03-19, 08:36
Ma non è vero :asd:
Certo, quando sei nel Wasteland ti becchi i peggio mostri/umanoidi/fazioni e ci sta, ma non è solo scontri :sisi:
Ci sono sia dialoghi con scelta multipla, sia percorsi da percorrere con possibilità multiple ecc ecc...
Certo, non è Torment, ma mi pare che la cosa sia un fattore aggiuntivo nel tuo caso, o sbaglio? :bua:

Darkless
01-03-19, 10:20
Ringrazio tutti dei consigli!

Una cosa su Wasteland 2: a vedere dei video mi era parso praticamente solo combattimenti, mi sono sbagliato?

Premessa: non è Fallout, è un titolo indie a basso budget e le limitazioni si vedono tutte.
Ciò detto di scontri ce ne sono parecchi ma ci sono anche abbastanza dialoghi, puzzle e qualche scelta.

anton47
01-03-19, 10:31
posso dire che wasteland 2 non mi aveva "preso" per niente?
forse dovrei riprovare....

Darkless
01-03-19, 12:11
posso dire che wasteland 2 non mi aveva "preso" per niente?
forse dovrei riprovare....

Ci sta. Come detto è un titolo a basso budget che reitera molto le stesse situazioni. Molte delle critiche arrivano però più che altro dal fatto che ci sia spettava un titolo più vicino ai Fallout che non per demeriti propri del gioco in sè.
Poi è anche un titolo da prendere in modo leggero. Credo di non aver mai giocato nulla con così tante citazioni. Te ne becchi una ogni 5 minuti di gioco quasi.
Chapeau poi al riferimento a Van Buren :asd:

wesgard
01-03-19, 13:07
:snobmode on:
Si w2 è il classico titolo che ti godi di più se hai un background notevole su RPG vecchi e nuovi.
: snobmode off:

Cmq essendo un tattico a turni passi un sacco di tempo combattendo. Ma ci sono anche dialoghi e modi di risolvere le cose con check alle tue skills.

Io darei una possibilità ad Age of decadence see cerchi qualcosa di diverso. A seconda della build puoi finire il gioco solo con i dialoghi o solo menando.

LucaX360
05-03-19, 13:54
Va beh... la maggior parte del tempo la passi a menar le mani.
Perchè il gioco punta a quello.
E' chiaro che poi ogni tanto ci siano dialoghi e scelte,ma altrimenti non sarebbe un RPG :asd:

Non c'è bisogno di scomodare Torment, anche Pillars, pur essendo incentrato sui combattimenti, è molto più "completo" come rpg.
Assomiglia di più ad Icewind Dale.

A me comunque W2 non è dispiaciuto.

Harlan Draka
31-07-19, 16:02
quasi quasi riprovo Skyrim per vedere se questa volta non mi annoia (e non capisco come fa steam a dire che go giocato 125 ore).

anton47
31-07-19, 20:04
quasi quasi riprovo Skyrim per vedere se questa volta non mi annoia (e non capisco come fa steam a dire che go giocato 125 ore).prova prima a studiarti un po' di lore, per esempio qui:
https://en.uesp.net/wiki/Main_Page
e, se hai voglia, vai lì a informarti ogni volta che incontri un nuovo personaggio, o arrivi in un posto nuovo, o trovi nuovi oggetti, animali, gilde, piante, costruzioni notevoli, minerali, mostri, materiali, armi ecc. ecc.
prova a cercare in game tutti i capitoli dei libri e poi a leggerli (nella UESP ci sono comunque tutti)
ecc. ecc. ecc.
vedrai come cambia la prospettiva
certo che, se lo giochi come un GTA, sfiori appena la superficie e certe cose sembrano più banali di quanto siano in realtà

Darkless
31-07-19, 20:46
Come giocare con un vocabolario. Na figata insomma.

Harlan Draka
31-07-19, 20:56
grazie :sisi:

knefas
07-08-19, 15:38
quasi quasi riprovo Skyrim per vedere se questa volta non mi annoia (e non capisco come fa steam a dire che go giocato 125 ore).

consiglio spassionato (anche io ci ho provato con skyrim ma non ce l'ho fatta) provati:

https://store.steampowered.com/app/933480/Enderal_Forgotten_Stories/

anton47
07-08-19, 16:16
Come giocare con un vocabolario. Na figata insomma.this, ma per gli analfabeti potrebbe essere un problema :)

consiglio spassionato (anche io ci ho provato con skyrim ma non ce l'ho fatta) provati:

https://store.steampowered.com/app/933480/Enderal_Forgotten_Stories/assolutamente this, è uno dei miglior action rpg degli ultimi anni sotto tutti i punti di vista
ma, contrariamente a quello che dicono nel readme, sovrascrivendolo skyrim base va a puttane e diventa ingiocabile
quindi o uno o l'altro, comunque non contemporaneamente

Lars_Rosenberg
07-08-19, 17:31
this, ma per gli analfabeti potrebbe essere un problema :)
assolutamente this, è uno dei miglior action rpg degli ultimi anni sotto tutti i punti di vista
ma, contrariamente a quello che dicono nel readme, sovrascrivendolo skyrim base va a puttane e diventa ingiocabile
quindi o uno o l'altro, comunque non contemporaneamenteSicuro? La versione Steam è standalone.
Prima di Steam era vero quello che dici tu.

anton47
07-08-19, 19:45
Sicuro? La versione Steam è standalone.
Prima di Steam era vero quello che dici tu.ah!
in effetti io l'avevo fatto quando su steam non c'era ancora, se hanno corretto ti ringrazio della notizia visto conto di riprenderlo perché mi pare sia uscito un corposo dlc

Lars_Rosenberg
07-08-19, 19:54
ah!
in effetti io l'avevo fatto quando su steam non c'era ancora, se hanno corretto ti ringrazio della notizia visto conto di riprenderlo perché mi pare sia uscito un corposo dlc

Si, ora devi solo avere Skyrim su steam per questioni di licenza, ma è a tutti gli effetti un gioco a parte.
L'unica fregatura è che i salvataggi della versione pre-steam non sono compatibili con questa.

anton47
07-08-19, 22:04
Si, ora devi solo avere Skyrim su steam per questioni di licenza, ma è a tutti gli effetti un gioco a parte.
L'unica fregatura è che i salvataggi della versione pre-steam non sono compatibili con questa.uffah!
quindi, se volessi farmi il dlc mi toccherebbe ricominciarlo da capo....
per carità, ne varrebbe comunque la pena, ma il baclog...
MIODDIOILBACKLOG! :toilet:

Darkless
17-08-19, 08:53
Nel caso vi siate persi qualcosa:

https://www.rpgsite.net/feature/8111-the-rpgs-of-2019-every-rpg-and-their-release-dates

Absint
12-03-21, 12:46
In questa sezione RPG si parla anche degli Immersive Sims mi pare di capire no? Cioe' e' una sezione che accorpa gli Im Sim (del resto si parlava di System Shock e co, quindi suppongo di si)


Si sa nulla di cosa stia facendo Levine con Ghost Story Games?
L ultima cosa che lessi e' che stanno lavorando a un immersive sim, ma non se ne sa niente giusto?

Sul sito tra l altro non riesco ad accedere, metto la mia data di nascita e non si muove da quella schermata :asd: e ormai sono nato un po' di tempo fa x D

https://www.ghoststorygames.com/

BloodRaven
14-08-21, 10:09
sarei intenzionato, su consiglio di amici, di accattarmi Pillars of eternity 2: deadfire

mi hanno detto che giocare il primo capitolo non è indispensabile, è così?

in generale che ne pensate del titolo? vale la spesa o aspetto uno sconto?

Darkless
14-08-21, 11:38
Non è indispensabile ma sarebbe cmq meglio. Sia per famigliarizzare con lore e meccaniche sia perchè cmq una connessione c'è.
Per quanto riguarda i costi dipende da te e da quanto ti piace il genere. Non sono capolavori ma dei bei giochi sì.

BloodRaven
14-08-21, 16:51
Non è indispensabile ma sarebbe cmq meglio. Sia per famigliarizzare con lore e meccaniche sia perchè cmq una connessione c'è.
Per quanto riguarda i costi dipende da te e da quanto ti piace il genere. Non sono capolavori ma dei bei giochi sì.

non sono un fan accanito dei wrpg stile baldur's gate ma l'idea della nave come HQ semovente mi sembra carina e il fattore esplorazione (secondo alcuni inutilmente dispersivo) non mi preoccupa più di tanto

sono in trattativa con un tipo per prenderlo su gog comunque

Artyus
31-08-21, 10:43
è uscito qualcosa di interessante ultimamente? :uhm: domani è il 1 settembre e ricomincia la stagione degli RPG :alesisi:

LordOrion
03-09-21, 11:08
è uscito qualcosa di interessante ultimamente? :uhm: domani è il 1 settembre e ricomincia la stagione degli RPG :alesisi:

L' ultimo uscito e' Pathfinder: Wrath of the coso-li' (https://wrath.owlcatgames.com/).

https://www.thegamesmachine.it/forum/rpg-zone/737-rpg-il-topic-delle-release-date.html :rotolul:

Absint
09-09-21, 08:35
Qualcuno lo sta giocando Wrath of the coso ?

Darkless
09-09-21, 11:34
Qualcuno lo sta giocando Wrath of the coso ?

Volevo provarlo ma la 660 non lo regge :asd:
In ogni caso è da pazzi giocarselo al day1, sia perchè è zeppo di bug su skill, talenti, tiri etc. sia perchè devono ancora uscire 3 DLC.

Absint
09-09-21, 11:48
Volevo provarlo ma la 660 non lo regge :asd:
In ogni caso è da pazzi giocarselo al day1, sia perchè è zeppo di bug su skill, talenti, tiri etc. sia perchè devono ancora uscire 3 DLC.

Tanto io sto su PoEternity, ci vorrà eee..

Absint
16-09-21, 20:42
Per chi dovesse essere interessato, su Steam il bundle dell'intera saga di Risen sta a 11 euro (fino al 23 settembre mi sembra)

Io visto che avevo solo il primo comprato ai tempi e m'era piaciuto, e avevo i tre in wishlist da prendere su steam, l'ho presa :sisi:

Darkless
17-09-21, 08:32
Tieni presente che Risen 2 e 3 non c'azzeccano quasi nulla col primo a livello di gameplay.

Absint
17-09-21, 08:45
Non fa niente, mi interessano comunque :sisi:

Eric Starbuck
22-09-21, 16:52
a me il 3 è piaciuto tantissimo.

Harlequin
22-12-21, 23:39
Ma questo ve lo siete perso?

https://store.steampowered.com/app/1467450/Le_Cronache_di_Myrtana_Archolos/

Decisamente riduttivo chiamarla mod, ci sto su da 13 ore ed è davvero ottimo. Azzecca perfettamente non solo il mood di Gothic 2, ma anche la sua formula di gioco. E se da un lato calcare la traccia dell'originale è un bell'aiuto, dall'altro è una ricetta così particolare e ben calibrata che non è affatto scontato saperla riprodurre, dal gameplay fino al coinvolgimento nella vita degli insediamenti.
Finora mi sta piacendo tutto, dalla scrittura al quest design all'esplorazione alla progressione del pg.
Pure le novità aggiuntive sono ben inserite, come la rivisitazione del crafting, il bilanciamento di certe skill e meccaniche, l'importanza della cucina, le piccole interazioni uniche qua e là.
Le quest poi sono proprio soddisfacenti, tutte molto terra-terra nelle motivazioni come impone il contesto di stronzi che vogliono qualcuno che fatichi al posto loro, ma dallo svolgimento sempre fresco e aperto a diverse possibilità di risoluzione, e per questo ben reattive alle azioni del pg.

Non mi sarei mai aspettato di vedere una cosa del genere nel 2021, spero porti i giusti meriti agli autori. Nel mentre qualcuno mette soldi in quel remake scabroso di Gothic...

Darkless
23-12-21, 08:21
Ma questo ve lo siete perso?

https://store.steampowered.com/app/1467450/Le_Cronache_di_Myrtana_Archolos/

Decisamente riduttivo chiamarla mod, ci sto su da 13 ore ed è davvero ottimo. Azzecca perfettamente non solo il mood di Gothic 2, ma anche la sua formula di gioco. E se da un lato calcare la traccia dell'originale è un bell'aiuto, dall'altro è una ricetta così particolare e ben calibrata che non è affatto scontato saperla riprodurre, dal gameplay fino al coinvolgimento nella vita degli insediamenti.
Finora mi sta piacendo tutto, dalla scrittura al quest design all'esplorazione alla progressione del pg.
Pure le novità aggiuntive sono ben inserite, come la rivisitazione del crafting, il bilanciamento di certe skill e meccaniche, l'importanza della cucina, le piccole interazioni uniche qua e là.
Le quest poi sono proprio soddisfacenti, tutte molto terra-terra nelle motivazioni come impone il contesto di stronzi che vogliono qualcuno che fatichi al posto loro, ma dallo svolgimento sempre fresco e aperto a diverse possibilità di risoluzione, e per questo ben reattive alle azioni del pg.

Non mi sarei mai aspettato di vedere una cosa del genere nel 2021, spero porti i giusti meriti agli autori. Nel mentre qualcuno mette soldi in quel remake scabroso di Gothic...

No. Se ne era parlato nel thread di Gothic. O forse mi confondo con un altro forum.

Harlequin
23-12-21, 15:27
non vedo nulla né nel topic di Gothic né in quello di Elex quindi sarà stato altrove

Diabolik
07-01-23, 20:24
Rispolveriamo vecchio topo per sentire un po' che mi consigliate di giocare... :D nell'ultimo anno, per vari motivi, non ho praticamente giocato, l'ultimo che ho finito è stato CP2077 (e mi è piaciuto, nonostante non ami in genere troppo l'ambientazione cyberpunk... qualcosa del genere, ma nel presente/recente passato? Oppure la solita ambientazione medievale fantasy...)

In passato rigiocavo sempre qualche classico nei periodi in cui non avevo voglia di provare cose nuove, ma da qualche tempo (sarà l'età che avanza :uhoh: ) non lo sto più facendo.

Quindi insomma, sotto con qualche titolo recente - o anche no (diciamo ultimo decennio però, non c'ho cazzi in questo momento di mettermi con un'interfaccia anni 90 :asd: )

Spidersuit90
08-01-23, 12:15
Dragon's Dogma, Skyrim, The Witcher 3, Monster Hunter World, Elden Ring, Dark Souls, Original Sin, Bannerlord, Nier Automata, Nier Replicant, Nioh, Okami, Vampire The Masquerade: Bloodlines, Elex, Fable Anniversary, Gothic, Ruined, Death Trash, Hellpoint, Kenshi, Overlord, Project Zomboid, Star Wars: Knights of the Old Republic, Wasteland.

Alcuni di questi non sono esattamente inquadrabili nel genere RPG, ma sono tutti bei/buoni titoli.
Pick your poison. :D

Diabolik
08-01-23, 16:48
Che malloppo... alcuni già giocati, comunque gli altri me li spulcio ad uno ad uno :asd:

Comunque, prima di guardare, di questi quali hanno ambientazione più o meno nel presente? (...magari 1970 o magari 2030, ma non 2300...)
Poi il solito medievale va sempre bene, per carità... :snob:

Ataru Moroboshi
08-01-23, 17:30
Comunque, prima di guardare, di questi quali hanno ambientazione più o meno nel presente? (...magari 1970 o magari 2030, ma non 2300...)
Poi il solito medievale va sempre bene, per carità... :snob:

Wasteland 2 e 3 sono ambientati in un prossimo futuro post apocalittico. Se degli sceglierne uno, vai con W3: è migliore del predecessore in tutto.
Aggiungo un po' di roba alla lista:
- Disco Elysium, è ambientato in una sorta di versione alternativa del presente (almeno così mi sembra di aver capito, sono ancora all'inizio)
- Pentiment, con una bellissima ricostruzione del XVI secolo
- Thronebreaker: the Witcher tales, ibrido tra RPG, avventura e card game ambientato nell'universo di Geralt & co.
- Persona 4 e 5: questi non li ho giocati, ma dovrebbero avere un'ambientazione da mondo contemporaneo
- Angolo JRPG, tutti sul fantasy: Ni No Kuni I e II (il primo capitolo è sul Game Pass) e Dragon Quest XI. Il character design di NNK è dello Studio Ghibli, quello di DQXI è di Akira Toriyama.

Fermo restando che se hai tempo solo per uno, io voto per The Witcher 3.

Diabolik
08-01-23, 17:45
Grazie, ora mi studio anche questi :sisi:
(tutti i the Witcher già giocati)

Diabolik
08-01-23, 20:30
Wasteland 2 e 3 sono ambientati in un prossimo futuro post apocalittico. Se degli sceglierne uno, vai con W3: è migliore del predecessore in tutto.
Aggiungo un po' di roba alla lista:
- Disco Elysium, è ambientato in una sorta di versione alternativa del presente (almeno così mi sembra di aver capito, sono ancora all'inizio)
- Pentiment, con una bellissima ricostruzione del XVI secolo
- Thronebreaker: the Witcher tales, ibrido tra RPG, avventura e card game ambientato nell'universo di Geralt & co.
- Persona 4 e 5: questi non li ho giocati, ma dovrebbero avere un'ambientazione da mondo contemporaneo
- Angolo JRPG, tutti sul fantasy: Ni No Kuni I e II (il primo capitolo è sul Game Pass) e Dragon Quest XI. Il character design di NNK è dello Studio Ghibli, quello di DQXI è di Akira Toriyama.

Fermo restando che se hai tempo solo per uno, io voto per The Witcher 3.

Persona 5 da Wiki però mi pare più un social sim che un RPG :mah:

Riguardo a Gothic, volendo provarne uno, che numero?

Spidersuit90
09-01-23, 12:34
Persona 5 da Wiki però mi pare più un social sim che un RPG :mah:

Riguardo a Gothic, volendo provarne uno, che numero?

Eh... 1 e 2 sicuro. Il 3 è enorme, ma piagato dai bug (esistono le patch amatoriali).

Persona 5 è mix tra rpg e social sim (propedeutico alla parte rpg comunque).
Però è moooooooooolto lungo eh.

Lars_Rosenberg
09-01-23, 13:13
Riguardo a Gothic, volendo provarne uno, che numero?

Se ne devi giocare solo uno, vai col 2, ma vale davvero la pena di giocare anche il primo che pur con la sua età, rimane un gran gioco.
Non ho mai giocato il 3, ma dovrei...

Diabolik
09-01-23, 13:16
Se ne devi giocare solo uno, vai col 2, ma vale davvero la pena di giocare anche il primo che pur con la sua età, rimane un gran gioco.
Non ho mai giocato il 3, ma dovrei...Cioè sono tutti belli? Di solito c'è sempre la pecora nera della famiglia :asd:

Lars_Rosenberg
09-01-23, 13:20
Cioè sono tutti belli? Di solito c'è sempre la pecora nera della famiglia :asd:Dovrebbe essere il 3, ma con le mod della community dovrebbe essere diventato discreto. Però non avendoci giocato non posso dare un giudizio.

Poi ci sarebbe il 4, che però non è di Piranha Bytes e in genere si fa finta che non esista.

Darkless
09-01-23, 15:25
Dovrebbe essere il 3, ma con le mod della community dovrebbe essere diventato discreto.

Accanimento terapeutico. Manco con la community patch diventa bello. Ci vorrebbe lo story project che cambia anche trama e quest e da digerire ti rimane solo al robaccia hard coded atroce come il combat.
Morale: 1 e 2 e al massimo rigiocata del 2 con le mod total conversion appena uscite.

Diabolik
09-01-23, 15:57
Poi ci sarebbe il 4, che però non è di Piranha Bytes e in genere si fa finta che non esista.

Un po' come Thief 4 va' :asd:

Ataru Moroboshi
09-01-23, 16:07
Considera che Gothic 3 è del 2006. All'epoca lo mollai per i bug e per l'eccessiva ripetitività e non ho idea di che impressione possa fare prenderlo in mano dopo The Witcher 3, ma dubito che sia buona :asd:

Diabolik
11-01-23, 00:22
Dragon's Dogma com'è?

BloodRaven
11-01-23, 09:24
Dragon's Dogma com'è?

una ost da urlo

personaggi creati con un editor di aspetto di cui alla fine ti innamori e fai di tutto per loro

l'unica cosa è che una volta finito è poco rigiocabile

meccanica di combattimento che all'epoca mi aveva titillato non poco

8/10

Darkless
11-01-23, 12:26
Dragon's Dogma com'è?

Molto bello, ma non è propriamente un rpg, anzi action-rpg. La trama è secondaria e devi accantonarla se vuoi goderti il gioco, diciamo che è vicino a un monster hunter.

Diabolik
11-01-23, 13:09
Molto bello, ma non è propriamente un rpg, anzi action-rpg. La trama è secondaria e devi accantonarla se vuoi goderti il gioco, diciamo che è vicino a un monster hunter.Ma c'è un minimo di interazione con party e npc, delle subquest un minimo varie...?

BloodRaven
11-01-23, 13:41
Ma c'è un minimo di interazione con party e npc, delle subquest un minimo varie...?

ricordo poco ma sostanzialmente a inizio gioco puoi costruirti un npc che ti accompagnerà per il resto del viaggio (e oltre ma spoiler) e nel corso del gioco ne recluterai altri 2 per formare il party da 4

quest variegate, non molto dettagliate come scripting visto che il fulcro del gioco è il sistema di combattimento, soprattutto contro le "taglie forti" che implicano l'uso di un certo tipo di strategia, anche grazie ai consigli forniti dagli npc durante lo scontro su come abbattere efficacemente i nemici, caratteristica che ha reso originale il gioco

Diabolik
11-01-23, 13:43
Ma gli altri 2 npc sono fissi? Quindi sei limitato nella build del pg se non vuoi trovarti doppioni nel party o ho capito male?

BloodRaven
11-01-23, 14:09
Ma gli altri 2 npc sono fissi? Quindi sei limitato nella build del pg se non vuoi trovarti doppioni nel party o ho capito male?

nono, puoi sceglierne quanti ne vuoi e di diverse classi

c'è una sorta di... hub dove puoi sceglierli e scambiarli

solo il primo è fisso (because of reasons)

Darkless
11-01-23, 14:42
Ma c'è un minimo di interazione con party e npc, delle subquest un minimo varie...?

No. Giusto una manciata di fedex, un paio di pedinamenti, e poco altro, oltre alla main plot. Non si gioca Dragon's dogma per trama e dialoghi (che son quasi inesistenti) ma per menare i mostri e i boss (soprattutto i draghi).
I membri del party non sono "compagni", sono "pedine", ossia umanoidi muti che menano e basta. Il sistema è una figata.
Funziona così: tu sei un precelto di sticazzi e in quando tale evochi la tua pedina che ti accompagnerà sempre. Oltre a lei puoi arruolare pedine create da altri giocatori. (le vai a pescare in un database online nel gioco) Queste pedine ti seguiranno e combatteranno con te finchè non termina la partita, migliorando la propria IA (più combatti certi mostri più le pedine imparano ad affrontarli in modo specifico). Quando finisci la partita arriverci e grazie. Puoi però farti una lista di preferiti. Ovviamente gli altri giocatori fan lo stesso con la tua pedina quindi se la usano mentre tu non stai giocando te la trovi migliorata alla tua partita successiva. (solo tu e la tua pedina livellate, quelle "in affitto" no, migliorano solo l'IA). Puoi anche lasciare "regali" come ringraziamento ai giocatori di cui usi le pedine trasferendo nel loro inventario degli oggetti. (ovviamente non puoi prelevare nulla nè toccare il loro equipaggiamento, puoi gestire solo il tuo e quello della tua pedina). C'è poi un limite di + / - tot livelli rispetto al proprio personaggio per arruolare le pedine. Se aggiungi qualche utente alla friend list le loro pedine sono le prime che trovi (da qualche parte online sui server Capcom ci deve essere ancora la mia maghetta :asd: ) e le puoi arruolare gratis (per le altre devi pagare l'NPC).
Per la classe non c'è nulla di cui preoccuparsi: la si puo' cambiare in qualsiasi momento, basta andare dall'apposito NPC. Ovviamente è consigliatissimo cambiare alternandole tutte le classi al tuo personaggio per potenziarlo nella maniera migliore e sbloccare tutte le skill e combo.
E' un gioco molto particolare ed è più complicato da spiegare che da giocare. Cerca qualche video sul tubo magari. Certo se cerchi il classico gioco story driven lascia perdere.

Diabolik
11-01-23, 21:20
In pratica una specie di IWD moderno con ruleset diverso? :mah:

Ma qualcosa che abbia party E un minimo di storia? Non chiedo capolavori di trama, ma almeno una cosa godibile e ricca di esplorazione e subquest, magari anche legate agli NPC...

A tal proposito, ai tempi dei Dragon Age io ho giocato solo il primo (non un capolavoro ma mi sono divertito, l'ho finito due volte mi pare), gli altri li ho sempre visti schifati qui e quindi ho lasciato perdere... varrebbe la pena provarne uno, oggi?

Darkless
11-01-23, 22:05
In pratica una specie di IWD moderno con ruleset diverso? :mah:


Monster Hunter con un plot, non c'azzetta nulla con IWD o con qualsiasi gdr classico. Guardati un video e ti fai un'idea del suo combat system e delle sue meccaniche uniche e spettacolari.



Ma qualcosa che abbia party E un minimo di storia? Non chiedo capolavori di trama, ma almeno una cosa godibile e ricca di esplorazione e subquest, magari anche legate agli NPC...


Te ne han già consigliati parecchi. All'elenco ti possono aggiungere:

Atom RPG
Underrail
Encased
Gli Elex se ti piacciono i giochi Piranha
Solasta
Tyranny
I pathfinder se ti va bene anche un po' di gestionale
Black Geyser (ma aspetterei un altro po' di patch prima di giocarlo)
I vecchi Drakensang
I 3 ottimi Eschalon (se ti va bene roba indie)
Masquerade song of shadows è carino e scritto molto bene, ma è un titolo ultra lineare con esplorazioni e quest ai minimi termini.

Cercateli sul tubo.



A tal proposito, ai tempi dei Dragon Age io ho giocato solo il primo (non un capolavoro ma mi sono divertito, l'ho finito due volte mi pare), gli altri li ho sempre visti schifati qui e quindi ho lasciato perdere... varrebbe la pena provarne uno, oggi?

In breve: NO.

Diabolik
12-01-23, 03:45
Te ne han già consigliati parecchi. All'elenco ti possono aggiungere:

Atom RPG
Underrail
Encased
Gli Elex se ti piacciono i giochi Piranha
Solasta
Tyranny
I pathfinder se ti va bene anche un po' di gestionale
Black Geyser (ma aspetterei un altro po' di patch prima di giocarlo)
I vecchi Drakensang
I 3 ottimi Eschalon (se ti va bene roba indie)
Masquerade song of shadows è carino e scritto molto bene, ma è un titolo ultra lineare con esplorazioni e quest ai minimi termini.
.

Ora mi spulcio anche questi, grazie.
Di quelli consigliati prima la maggior parte erano senza party, per quello chiedevo :sisi:

Litmanen
19-04-23, 10:28
Salve a tutti.

Sono indeciso su quale Gdr affrontare nel prossimo futuro:

ho installato Dragon Age Origins, ma non so quanto possa far bene alla mia salute mentale. Non credo sia quel tipo di gdr che cerco (già di base a me piacciono di più quelli a turni, poi questo mi sembra già dall'incipit un po' scialbo, non saprei).

I miei modelli (come scrivo anche dopo), sono i primi due Fallout, Torment, BG 1&2. Cose così. Ma qui di seguito vi lascio la lista di quelli su cui ho indecisione.

Ovvero:

- continuare Encased e dargli un'altra possibilità, perché alla fine è un giochino simpatico, senza troppe pretese e anche con un'ambientazione che potrebbe non essere male;

- A.T.O.M. Trudograd (il primo l'ho adorato);

- Torment: Tides of Numenera: ho amato il primo Torment, alla follia, ma ho paura di poi essere deluso da questo;

- Disco Elysium: ne ho sentito parlare in maniera eccellente e credo sia il tipo di GDR che potrebbe piacermi.

- The Witcher 2: apprezzatissimo il primo, anche se un po' fuori canone per il mio modo di giocare (troppo action e io sono incapace);

- Risen 2: questione di cuore. Ho amato tutti i Gothic (dal primo al terzo), con tutti i loro difetti. Mi è piaciuto molto anche il primo Risen. E poi i pirati sono sempre belli.

- Cyberpunk: giusto perché il mondo del marketing funziona.

- Deus Ex - Mankind divided (ho amato il primo Deus Ex, ho apprezzato Invisible War e mi è piaciuto molto anche Human Revolution, per quanto io l'abbia totalmente rimosso). Ma è Gdr? O finiamo nell'action duro e puro con stealth per gradire?

- Divinity: Original Sin. beh, mi fido dei Larian da tempo.

- New Vegas (i primi due Fallout se la giocano con Torment per erigersi a modello di ciò che intendo per "gdr". Fallout 3 merda disumana abbandonato dopo poco).

- Pillars of Eternity 2 (ho apprezzato molto il primo)

The Age of Decadence? Wasteland 3 (bello il 2)? Dragon's Dogma? Elex? Pathfinder Kingmaker?

Grazie

Darkless
19-04-23, 11:28
Bhè, prendine uno e provalo a seconda di quale ti ispira il mood del momento. Lascerei perdere il primo Dragon Age che oggi si digerisce poco. Tieni poi presente che Risen 2 ha poco o nulla da spartire coi classici Piranha, e di fatto è solo una divertente sit-com sui pirati.

LucaX360
19-04-23, 13:21
Viste le premesse sui tuoi "modelli" ti consiglio:

Atom Trudograd
Pillas of Eternity 2
Divinity Original Sin 1/2
Wasteland 3
Disco Elysium è semplicemente il miglior rpg testuale di sempre, se ti è piaciuto Torment questo è il suo erede.

Tra quelli che non hai citato ti consiglio la serie Shadowrun, di solito si trova a buon prezzo. Sono Rpg a turni cyberpunk.

The Witcher 2 è molto bello, ma se per te il primo è troppo action allora questo non fa per te e nemmeno il 3.... :asd:
fai uno sforzo e giocali a livello super facile piuttosto, altrimenti ti perdi una delle saghe più belle in ambito rpg.

New Vegas gran gioco, vai sul sicuro.

Litmanen
19-04-23, 13:41
Tra quelli che non hai citato ti consiglio la serie Shadowrun, di solito si trova a buon prezzo. Sono Rpg a turni cyberpunk.

Non li ho citati perché li ho già giocati tutti e sono tra i miei preferiti, in effetti.

E grazie anche degli altri consigli. In effetti, rispecchiano abbastanza l'idea che mi ero fatto sui GDR da selezionare.

Ataru Moroboshi
19-04-23, 14:13
In ordine sparso:
- Disco Elysium è un capolavoro, senza giri di parole. Già il fatto che non ci siano combattimenti lo distingue da qualsiasi altro RPG. Oltre al sistema di gioco molto particolare e innovativo, l'ambientazione è molto interessante e i personaggi sono ben caraterizzati.
- Pillars of Eternity 2 è simile al primo, ma io l'ho trovato migliore da praticamente tutti i punti di vista, con un'ambientazione poco sfruttata e da tenere in considerazione, se ti sei rotto del solito high fantasy.
- Wasteland 3 è un altro seguito che prende il capitolo precedente e lo migliora in tutto. Se ti è piaciuto W2, vai tranquillo.
- New Vegas mi è piaciuto molto, ma l'impronta è quella di Fallout 3. NV è di un'altra categoria, ma se F3 ti ha fatto schifo, ci penserei un po' prima di prenderlo.
- Deus Ex: Mankind divided è valido, simile a Human Revolution, quindi non è proprio un RPG duro & puro, ma lo ricordo con un gioco molto divertente e con tante possibilità di completare le missioni a seconda delle caratteristiche del protagonista.
- Pathfinder: Kingamer per me è un'occasione sprecata. Una trama lunghissima, estenuante, che finisce con una delle fasi peggio bilanciate della storia dei videogame (credo che insieme a Darkest Dungeon sia l'unico gioco che ho mollato a un passo dalla conclusione). Inoltre c'è la parte di gestione del regno che doveva essere una piacevole novità e che invece è più invadente di una suocera. Forse il seguito Wrath of the Righteous non ha questi problemi, ma non ne sono sicuro.
- Elex dovrebbe piacerti se apprezzi i giochi Piranha Bytes. A me non piacciono e infatti l'ho disinstallato dopo due ore.

Litmanen
19-04-23, 14:29
- Disco Elysium è un capolavoro, senza giri di parole. Già il fatto che non ci siano combattimenti lo distingue da qualsiasi altro RPG. Oltre al sistema di gioco molto particolare e innovativo, l'ambientazione è molto interessante e i personaggi sono ben caraterizzati.

Sul gioco in sé, oramai non ho alcun dubbio mi piacerà, è solo che in questo periodo ho bisogno di un po' di ambientazione tendente al fantasy medievale, credo.


- Pillars of Eternity 2 è simile al primo, ma io l'ho trovato migliore da praticamente tutti i punti di vista, con un'ambientazione poco sfruttata e da tenere in considerazione, se ti sei rotto del solito high fantasy.

Eh, Pillars mi tenta tanto.


- New Vegas mi è piaciuto molto, ma l'impronta è quella di Fallout 3. NV è di un'altra categoria, ma se F3 ti ha fatto schifo, ci penserei un po' prima di prenderlo.

Beh, il tre non mi è piaciuto perché mi è sembrato solo un immenso sandbox che però alla fine aveva degli ambienti tutti uguali e sembrava un Morrowind (coi pro e contro del caso) in ambiente post-apocalittico.


- Deus Ex: Mankind divided è valido, simile a Human Revolution, quindi non è proprio un RPG duro & puro, ma lo ricordo con un gioco molto divertente e con tante possibilità di completare le missioni a seconda delle caratteristiche del protagonista.

Human Revolution (di cui non ricordo assolutamente nulla), ricordo che mi prese tantissimo e mi divertii tanto da farmi mandare a fanculo dalla mia scopamica che si sentì abbandonata. È l'unico ricordo che associo al gioco.


- Elex dovrebbe piacerti se apprezzi i giochi Piranha Bytes. A me non piacciono e infatti l'ho disinstallato dopo due ore.

Eh, sono gusti. I primi due Gothic, per me, sono delle assolute gemme. Il terzo un po' meno, perché ha delle dinamiche ripetitive, ma adoro la loro maniera di fare giochi.

BloodRaven
19-04-23, 14:36
ho provato Pillars2 mesi fa

ha sì del potenziale ma bisogna starci un po' dietro effettivamente, io l'ho trovato troppo complesso per i miei gusti

e mi hanno detto che ci sono wrpg anche peggio di quello

LucaX360
19-04-23, 14:46
ho provato Pillars2 mesi fa

ha sì del potenziale ma bisogna starci un po' dietro effettivamente, io l'ho trovato troppo complesso per i miei gusti

e mi hanno detto che ci sono wrpg anche peggio di quello

Complesso nel combat?

Devi capire un po' come funziona, specie se non hai giocato il primo.
Però secondo me ad esempio Pathfinder è molto più complesso.

Litmanen
19-04-23, 15:34
Alla fine sono andato su Risen 2, troppo grande il richiamo dei Piranha (e il fatto che non sia lungo, visto che non gioco tantissimo e non voglio meterci mesi).

Darkless
19-04-23, 16:37
Alla fine sono andato su Risen 2, troppo grande il richiamo dei Piranha (e il fatto che non sia lungo, visto che non gioco tantissimo e non voglio meterci mesi).

Ti farai del male, ma anche delle gran risate.

Litmanen
19-04-23, 16:42
Ti farai del male, ma anche delle gran risate.

Ho giocato (e finito) Invisible War senza pensare che fosse una merda ma, anzi, apprezzandolo, non credo Risen 2 possa fare danni maggiori, considerando che ho giocato anche Gothic 3.

Mi piace che i giochi siano "solidi", però non vado a notare delle sottigliezze o delle magagne che non siano palesi.

BloodRaven
19-04-23, 16:58
Complesso nel combat?

Devi capire un po' come funziona, specie se non hai giocato il primo.
Però secondo me ad esempio Pathfinder è molto più complesso.

ricordo poco del combat ma è un misto tra combat attivo e a turni (puoi decidere all'inizio se vuoi questo o quello stile se non ricordo male)

il problema è il solito dei giochi di questo tipo, non capisci come cazzo costruire il party perché alla prima partita sai zero di cosa fanno le skill e i talenti quindi vai a tentoni

ma è un'opinione personale, magari tu sei meno pigro di me

soldier
19-04-23, 17:39
Alla fine sono andato su Risen 2, troppo grande il richiamo dei Piranha (e il fatto che non sia lungo, visto che non gioco tantissimo e non voglio meterci mesi).Il primo Risen mi è piaciuto molto ,aveva qualcosa dei primi gothic senza ovviamente raggiungere quelle vette. Il 2 ricordo di averlo finito a fatica,il 3 l'ho abbandonato ..il problema dei Risen ( che poi si è presentato anche in Elex ) è che nei capitoli conclusivi si trasforma in un ammazzatutti ripetitivo che si porta a conclusione a fatica..ora è passata un'eternità da quando ho finito i gothic,ma non mi sembra che fossero così, almeno i primi due .

Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk

Darkless
19-04-23, 18:42
Il primo Risen mi è piaciuto molto ,aveva qualcosa dei primi gothic senza ovviamente raggiungere quelle vette. Il 2 ricordo di averlo finito a fatica,il 3 l'ho abbandonato ..il problema dei Risen ( che poi si è presentato anche in Elex ) è che nei capitoli conclusivi si trasforma in un ammazzatutti ripetitivo che si porta a conclusione a fatica..ora è passata un'eternità da quando ho finito i gothic,ma non mi sembra che fossero così, almeno i primi due .


Il problema di Risen 2 e 3 è semplicemente che lato combat ed esplorazione (soprattutto quest'ultima) fanno cagare. Il bilanciamento (verso il facile) ad minchiam poi gli da il colpo di grazia. In sintesi crollano tutti i punti forti dei titoli PB e ti restano in mano solo due titoli legnosi e tecnicamente arretrati già all'epoca. La trama poi non ha ne capo nè coda. Peccato perchè il primo Risen era davvero caruccio seppur senza strafare.
Restano una divertente sit-com piratesca però, soprattutto il due. Come non amare Jaffar.

- - - Aggiornato - - -



il problema è il solito dei giochi di questo tipo, non capisci come cazzo costruire il party perché alla prima partita sai zero di cosa fanno le skill e i talenti quindi vai a tentoni

ma è un'opinione personale, magari tu sei meno pigro di me

Ahem, ci sono le descrizioni dettagliate di tutte le abilità e dei talenti, più il glossario che ti spiega buona parte del ruleset. Devi metterti con calma a studiarti tutto, il gioco ti fornisce tutti gli strumenti. Per il resto ci sono le guide approfondite sulle build che pullulano in rete se proprio vuoi.

Artyus
20-04-23, 13:00
esiste un gdr dove ci sia anche da ragionare? :uhm: dove non si riduca tutto a ammazza spara e metti i punti nelle abilità
un qualcosa di molto tattico, dove ogni combattimento sia una partita a scacchi quasi

Darkless
20-04-23, 14:48
esiste un gdr dove ci sia anche da ragionare? :uhm: dove non si riduca tutto a ammazza spara e metti i punti nelle abilità
un qualcosa di molto tattico, dove ogni combattimento sia una partita a scacchi quasi

non fai prima a prendire un ibrido strategico ? Ne stanno uscendo parecchi.

Ataru Moroboshi
20-04-23, 16:14
esiste un gdr dove ci sia anche da ragionare? :uhm: dove non si riduca tutto a ammazza spara e metti i punti nelle abilità
un qualcosa di molto tattico, dove ogni combattimento sia una partita a scacchi quasi

Solasta: Crown of the Magister (https://store.steampowered.com/app/1096530/Solasta_Crown_of_the_Magister/) ha dei combattimenti piuttosto impegnativi. Non li paragonerei a una partita a scacchi, ma il posizionamento è molto importante ed è uno dei pochi giochi in cui gli avversari sfruttano come si deve l'altezza. Però non aspettarti una trama memorabile.

Anche The Dungeon Of Naheulbeuk (https://store.steampowered.com/app/970830/The_Dungeon_Of_Naheulbeuk_The_Amulet_Of_Chaos/) ha dei combattimenti molto tattici, sempre a turni. Soprattutto verso la fine spostarsi di una casella in più o in meno o usare un'abilità al momento giusto può fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta. Tieni conto che la gestione del party e la crescita dei personaggi sono piuttosto semplificate.

Lord Brunitius
20-04-23, 16:14
esiste un gdr dove ci sia anche da ragionare? :uhm: dove non si riduca tutto a ammazza spara e metti i punti nelle abilità
un qualcosa di molto tattico, dove ogni combattimento sia una partita a scacchi quasi

Se non hai problemi con la grafica, Underrail ha dei combattimenti abbastanza tattici e difficilotti per buona parte del gioco, altrimenti prova a dare un occhio alla serie di Avernum, i combattimenti più avanzati sono praticamente dei puzzle.

Litmanen
20-04-23, 18:38
esiste un gdr dove ci sia anche da ragionare? :uhm: dove non si riduca tutto a ammazza spara e metti i punti nelle abilità
un qualcosa di molto tattico, dove ogni combattimento sia una partita a scacchi quasi

La butto lì. Shadowrun: Dragonfall?

Artyus
21-04-23, 07:25
Grazie dei consigli :celafa:


non fai prima a prendire un ibrido strategico ? Ne stanno uscendo parecchi.

tipo? alcuni esempi?


Solasta: Crown of the Magister (https://store.steampowered.com/app/1096530/Solasta_Crown_of_the_Magister/) ha dei combattimenti piuttosto impegnativi. Non li paragonerei a una partita a scacchi, ma il posizionamento è molto importante ed è uno dei pochi giochi in cui gli avversari sfruttano come si deve l'altezza. Però non aspettarti una trama memorabile

Guarda caso ieri mi è arrivato uno sconto su GOG proprio per Solasta :chebotta: quasi quasi lo provo... è molto lungo?


Se non hai problemi con la grafica, Underrail ha dei combattimenti abbastanza tattici e difficilotti per buona parte del gioco, altrimenti prova a dare un occhio alla serie di Avernum, i combattimenti più avanzati sono praticamente dei puzzle.

Mi segno Underrail


La butto lì. Shadowrun: Dragonfall?

Già finito a suo tempo :sisi:

LucaX360
21-04-23, 08:46
Solasta lato combat è tanta roba, probabilmente pure la miglior trasposizione D&D.
Sulla trama mi pare abbiano fatto dei passi avanti con le espansioni...

Darkless
21-04-23, 10:43
Grazie dei consigli :celafa:

Wartales, Tainted Grail, Tactics Ogre Reborn, i vecchi Blackguards, Expedition (Conquistador, Rome e Viking), i Banner Saga... solo per citare i primi che mi vengono in mente.

Absint
19-07-23, 16:07
Insomma, volendo fare il punto della situazione...

Parlando di crpg di quelli "top down view" o insomma isometrica o quel che sia esattamente.

Quindi cose come i leggendari BG, e come PoEternity etc. Original sin 2 etc..

A conti fatti... non e' che ce ne siano COSI' tanti di imprescindibili, o sbaglio?

Parlo di un mix davvero soddisfacente di combattimenti e trame.


Doveste elencarne DIECI.
Dieci non sono pochi eh.

Quali sarebbero?

Darkless
19-07-23, 16:50
Imprescindibile è molto soggettivo come termine.

Absint
19-07-23, 17:08
Imprescindibile è molto soggettivo come termine.

Eh dimmi i 10 tuoi, soggettivamente

Darkless
19-07-23, 20:25
Eh dimmi i 10 tuoi, soggettivamente

Ma si parla di roba recente o anche vecchi titoli ?

Absint
19-07-23, 21:12
In generale nel genere.

No MMO , solo singleplayer

Darkless
19-07-23, 23:07
In generale nel genere.

No MMO , solo singleplayer

La lista è lunghetta allora.

Darklands, i vecchi Gold Box SSI, Ultima 6 e 7, i primi due Fallout, Arcanum, i 2 Baldur's Gate e gli Icewind Dale, Divine Divinity e i 2 Original Sin, Disco Elysium, Shadowrun Dragonfall e Hong Kong, Wasteland 2... giusto per citare i più famosi.

Absint
20-07-23, 00:26
Si vabbe' ho detto una lista di DIECI, MOLTO selezionati.

tu li hai citati tipo tutti

A Darkless ennamo eh

Darkless
20-07-23, 08:43
Si vabbe' ho detto una lista di DIECI, MOLTO selezionati.

tu li hai citati tipo tutti

A Darkless ennamo eh

Tutti quelli che ti ho citato sono titoli che vanno dall'ottimo al capolavoro e sono da giocare assolutamente secondo me (ma non solo secondo me, ti basta una ricerca in rete), sennò la lista sarebbe stata molto più lunga, anche solo considerando la roba più recente.
Se pensi che quelli siano tutti gli isometrici in circolazione ti sei perso un bel po' di roba negli ultimi trent'anni :asd: Solo l'elenco dei titoli di Vogel riempirebbe una pagina, ci sono anche parecchi indie che andrebbero giocati oltre alle produzioni più costose.

MaBo974
22-07-23, 12:09
Ciao, ho giocato fino allo sfinimento Oblivion e Skyrim, ora sull'Epic Store hanno messo "aggratis" TESO. Volevo sapere se c'è, oltre alla parte MMO, che non mi interessa, anche la parte single player e se vale la pensa giocarci. Grazie!

Artyus
22-07-23, 15:20
Ciao, ho giocato fino allo sfinimento Oblivion e Skyrim, ora sull'Epic Store hanno messo "aggratis" TESO. Volevo sapere se c'è, oltre alla parte MMO, che non mi interessa, anche la parte single player e se vale la pensa giocarci. Grazie!

assolutamentissimamente si, ho trecento ore all’attivo sempre fatto tutto in single
Ocio che come dicevo nell’altro topic, la curva di apprendimento è molto ripida, non ti aspettare uno skyrim 2.0

aiacos
22-07-23, 16:14
Insomma, volendo fare il punto della situazione...

Parlando di crpg di quelli "top down view" o insomma isometrica o quel che sia esattamente.

Quindi cose come i leggendari BG, e come PoEternity etc. Original sin 2 etc..

A conti fatti... non e' che ce ne siano COSI' tanti di imprescindibili, o sbaglio?

Parlo di un mix davvero soddisfacente di combattimenti e trame.


Doveste elencarne DIECI.
Dieci non sono pochi eh.

Quali sarebbero?

Original Sin uno e due, I due Pillars of Eternity, I due Pathfinder (a difficoltà core estremamente impegnativi), Wasteland 2 e 3 (anche se non hanno ambientazione fantasy), Disco Elysium (stupendo ma richiede un'ottima conoscenza della lingua inglese), Tyranny, Tides of Numenera.

BloodRaven
23-07-23, 10:43
assolutamentissimamente si, ho trecento ore all’attivo sempre fatto tutto in single
Ocio che come dicevo nell’altro topic, la curva di apprendimento è molto ripida, non ti aspettare uno skyrim 2.0

che senso ha giocare un mmo in single?

Artyus
23-07-23, 18:33
che senso ha giocare un mmo in single?

Nessuno, concordo :bua: ma il fascino di un Elder Scroll è più forte di tutto

Darkless
23-07-23, 18:48
Original Sin uno e due, I due Pillars of Eternity, I due Pathfinder (a difficoltà core estremamente impegnativi), Wasteland 2 e 3 (anche se non hanno ambientazione fantasy), Disco Elysium (stupendo ma richiede un'ottima conoscenza della lingua inglese), Tyranny, Tides of Numenera.

Oddio buona parte di quella roba è tutto fuochè imprescindibile eh

BloodRaven
24-07-23, 13:20
Nessuno, concordo :bua: ma il fascino di un Elder Scroll è più forte di tutto

guarda, ho giocato parecchio a morrowind che con tutti i suoi difetti che io chiamavo feature, resta sempre il migliore

obbroblivion e skyrim infinity vengono dopo
con skyrim che comunque mostra un notevole impegno a risalire la china dopo il gigantesco (per me) flop di oblivion

ESO mi ci avevano pure invitato tempo fa

solo che boh... ho giocato ad altri MMO in solo, non so come sia questo

ma lo trovo molto meh come concetto di base

Litmanen
08-09-23, 00:23
Salve ragazzi.

Mi chiedevo: Fable (dal primo al terzo, non so se intanto è già uscito un quarto), come li definireste?

Sono effettivamente dei gdr? Quanto influiscono le scelte sulla storia? A quale altro gdr lo paragonereste, nel caso, e perché?

Grazie mille