Visualizza Versione Completa : LETTURA E LIBRI - La Poltrona di Just4Spam
Ma ha senso prenderlo più di 8gb?
Ma ha senso prenderlo più di 8gb?
Secondo me no. :boh2:
Gli epub pesano qualche centinaio di K, i PDF magari arrivano a 1M o 2M...
Quindi per riempire 8G di libri devi arrivare ad averne qualche migliaio contemporaneamente salvati.
Ma infatti
A meno di qualche utilizzo strano che non mi viene in mente
Drake Ramoray
06-09-22, 13:43
boh ... funetti? magari quelli in jpg pesano di più
Ma quali fumetti...magari esistessero fumetti in versione per kindle...tipo roba bonelli e manga (che sono in bianco e nero quasi sempre) dovrebbe uscire SEMPRE in versione kindle... Che non vivo in italia e non posso comprancazzo de fumetti in italiano o italiani.
(E o é roba in francese o inglese originariamente, o spagnolo, opppure se devo leggere traduzione voglio italiano)
I fumetti (di solito in formato .cbr) pesano molto di più e non so quanto senso abbia leggerli su un Kindle in bianco e nero.
Sicuramente è consigliabile (se lo scopo è leggere fumetti) evitare il Kindle e usare un tablet (quindi con schermo più grande e a colori) e con possibilità di scaricare le app specifiche per leggere i fumetti .cbr (quelle che, ad esempio, consentono di visualizzare una vignetta alla volta anzichè una pagina intera).
Drake Ramoray
06-09-22, 14:09
eh mi ricordabo fossero più pesanti per questo dicevo per cosa potrebbe servire spazio in più ma non conosco il device di cui si parlava
In questi giorni ho finito dune (lo so, avrei dovuto leggerlo prima) mi chiedo e vi chiedo vale la pena continuare il ciclo? C'è roba evitabile? Lascio perdere e passo ad altro?
Sotto con i consigli, perché sono abbastanza indeciso..
i primi tre chiudono il primo ciclo. poi mi son rotto
Io ho stoppato tutto in favore di LINE OF DUTY , serie inglese
Quasi finita (6 stagioni viste in un tempo brevissimo xD ) e poi posso riprendere il resto della vita tra cui leggere
cristo se è prolisso mccarty, the road lo ricordavo meno verboso : la storia di meridiano di sangue mi piace però è pesantino da leggere, e non solo per i contenuti
cristo se è prolisso mccarty, the road lo ricordavo meno verboso : la storia di meridiano di sangue mi piace però è pesantino da leggere, e non solo per i contenutiMeridiano di Sangue è un mattone. L'ho letto due volte, apprezzato molto ma non penso ci sarà una terza :asd:
Non è un paese per vecchi e la trilogia della frontiera sono molto più scorrevoli.
In questi giorni ho finito dune (lo so, avrei dovuto leggerlo prima) mi chiedo e vi chiedo vale la pena continuare il ciclo? C'è roba evitabile? Lascio perdere e passo ad altro?
Io avevo i tuoi stessi dubbi: dopo aver interrogato gli amici della sezione libri del forum, ho deciso di fermarmi al primo volume della saga.
Non avendo letto gli altri, non so dirti se è la scelta migliore (ma è quella che ho preso io in base alle indicazioni ricevute).
Io ho stoppato tutto in favore di LINE OF DUTY , serie inglese
Quasi finita (6 stagioni viste in un tempo brevissimo xD ) e poi posso riprendere il resto della vita tra cui leggere
:uhm: com'è?
:uhm: com'è?
Una bomba, specialmente stagione 2+3, e poi 5+6 (la quarta é fica ma ho avvertito un calo di ritmo/un prsng "principale" meno convincente, o forse sono io)
Det. Bullock
14-09-22, 22:15
Il secondo almeno leggilo, il terzo pure vale la pena.
Da quarto in poi cominciano ad esserci problemi, all'inizio è roba che fa un po' sorridere (un personaggio che ha un panico perché in un esercito di sole donne ci stanno le lesbiche, una che a vedere l'eroe del libro che si arrampica va spontaneamente in orgasmo), poi il quinto diventa ridicolo (le Bene Gesserit possono controllare la temperatura della vagina, torturi un tizio della casata Atreides nella maniera giusta e ottieni Flash, le cattive vincono perché fanno sesso ipnotico meglio delle Bene Gesserit ma una di loro viene sconfitta dal pene magico dell'eroe del libro, eccetera) mentre il sesto è Frank Herbet che va in pieno cortocircuito con tanto di molestie sessuali su minorenne viste come "male minore" rispetto a una conversazione ipnotica e una tirata su come qualsiasi tipo di welfare sia una dittatura.
Le bene gesserit possono controllare volontariamente i propri enzimi a livello molecolare, c'è un passaggio dove una si accorge della presenza di un veleno in circolo e lo rende inoffensivo spostando un gruppo funzionale, la cosa della vagina è il meno :asd:
La cattiva che viene sconfitta dal pene magico dell'eroe c'è anche in un romanzo di Wilbur Smith, chissà chi è venuto prima
(un personaggio che ha un panico perché in un esercito di sole donne ci stanno le lesbiche, una che a vedere l'eroe del libro che si arrampica va spontaneamente in orgasmo), poi il quinto diventa ridicolo (le Bene Gesserit possono controllare la temperatura della vagina, torturi un tizio della casata Atreides nella maniera giusta e ottieni Flash, le cattive vincono perché fanno sesso ipnotico meglio delle Bene Gesserit ma una di loro viene sconfitta dal pene magico dell'eroe del libro, eccetera) mentre il sesto è Frank Herbet che va in pieno cortocircuito con tanto di molestie sessuali su minorenne viste come "male minore" rispetto a una conversazione ipnotica e una tirata su come qualsiasi tipo di welfare sia una dittatura.
Mi hai quasi convinto a leggerli tutti. :pippotto:
La cattiva che viene sconfitta dal pene magico dell'eroe c'è anche in un romanzo di Wilbur Smith, chissà chi è venuto prima
:mmh?:
Ti direi di lasciar perdere. Il crollo tra il primo e il secondo è abissale, e la saga poi non si riprende più.
Oltretutto personalmente trovo che il secondo sia proprio il peggiore della serie (e che per un qualche motivo i libri dispari siano venuti meno peggio dei pari), ma questa è un'opinione che ho notato di avere soltanto io e potrebbe semplicemente essere dettata dalla delusione che Messia di Dune mi provocò; il consenso comune è quello già ribadito anche più sopra, con un peggioramento progressivo.
Det. Bullock
15-09-22, 20:42
Ti direi di lasciar perdere. Il crollo tra il primo e il secondo è abissale, e la saga poi non si riprende più.
Oltretutto personalmente trovo che il secondo sia proprio il peggiore della serie (e che per un qualche motivo i libri dispari siano venuti meno peggio dei pari), ma questa è un'opinione che ho notato di avere soltanto io e potrebbe semplicemente essere dettata dalla delusione che Messia di Dune mi provocò; il consenso comune è quello già ribadito anche più sopra, con un peggioramento progressivo.
Pensa per me è il migliore, anzi secondo me senza il seguito si ha solo una visione parziale del primo romanzo.
Le bene gesserit possono controllare volontariamente i propri enzimi a livello molecolare, c'è un passaggio dove una si accorge della presenza di un veleno in circolo e lo rende inoffensivo spostando un gruppo funzionale, la cosa della vagina è il meno :asd:
Diciamo che risulterebbe un po' meno ridicolo se la maniera in cui è descritto il sesso ipnotico non facesse sembrare che sté tizie siano le uniche in possesso della oscura pratica *controlla le note* dei preliminari.
Ma in generale leggendo Heretics of Dune mi sono fatto diverse grasse risate dal ridicolo involontario. Penso che scoprire di avere il figlio gay abbia fatto perdere il boccino a Frank Herbert.
Niente avevo ripreso a leggere e ho cominciato tempo fa questo "Codename Elise" di tale Larry Loftis, intrigato dal soggetto...ma mi stavo facendo onestamente due palle così...inizia bene, ma poi dopo un po' il modo in cui è scritto davvero l ha reso un supplizio per me da leggere.
Quindi l ho messo da parte, e sto leggendo divorandomelo La Storia Dei Greci di Indro Montanelli :sisi:
Bellissimo e interessantissimo.
Dopo tornerò su narrativa.
GenghisKhan
28-11-22, 10:12
https://i.imgur.com/9Isr1zF.jpeg
https://i.imgur.com/9Isr1zF.jpeg
Figo, ma era più adatto per il topic delle pippette letterarie (https://www.thegamesmachine.it/forum/just-4-spam-/39260-pippette-letterarie.html).
GenghisKhan
28-11-22, 16:24
Figo, ma era più adatto per il topic delle pippette letterarie (https://www.thegamesmachine.it/forum/just-4-spam-/39260-pippette-letterarie.html).
Questo e' leggermente piu' facile da trovare, ma sentiti libero di ripostare li' :snob:
Questo e' leggermente piu' facile da trovare
Sì, infatti ho rotto le palle solo perché ce l'ho tra i sottoscritti, se no mica mi davo la pena :asd:
ma sentiti libero di ripostare li' :snob:
Gratis? No :nono:
Ripresa dall inizio la saga di The Witcher.
Quindi sto leggendo The Last Wish, visto che l'ordine blabla.
Belissimo, sto godendo.
E contestualmente provato a guardare la serie su Netflix ma hanno cambiato davvero tipo TUTTO, al terzo episodio con la storia di Foltest completamente stravolta e i dialoghi noiosi ho mollato di nuovo. Già c avevo provato ma m ero fermato al secondo episodio, ora volevo ridargli una chance ma niente, bruttissima e poi magari mi confonde pure le idee :asd:
Ma vabbè qua si parla di libri, quindi di libri parlerò.
Della serie avevo letto fino alla Torre in italiano, ma ho voluto riiniziarlo in inglese dopo un periodo di stacco da tante cose inclusa questa serie di libri.
Avevo voglia di immergermi in una saga fantasy e mi sono detto "é tempo di leggerseli tutti".
GenghisKhan
15-12-22, 22:01
Sono belli quindi? :uhm:
Boh non li ho mai cagati molto :uhm:
Io ho letto Norwegian Wood di Murakami, intenso in alcuni punti, sblavido in altri
Complessivamente non il libro bellissimo che mi aspettavo dalle recensioni
Boh, forse non è il mio genere
Det. Bullock
16-12-22, 04:46
Ripresa dall inizio la saga di The Witcher.
Quindi sto leggendo The Last Wish, visto che l'ordine blabla.
Belissimo, sto godendo.
E contestualmente provato a guardare la serie su Netflix ma hanno cambiato davvero tipo TUTTO, al terzo episodio con la storia di Foltest completamente stravolta e i dialoghi noiosi ho mollato di nuovo. Già c avevo provato ma m ero fermato al secondo episodio, ora volevo ridargli una chance ma niente, bruttissima e poi magari mi confonde pure le idee :asd:
Ma vabbè qua si parla di libri, quindi di libri parlerò.
Della serie avevo letto fino alla Torre in italiano, ma ho voluto riiniziarlo in inglese dopo un periodo di stacco da tante cose inclusa questa serie di libri.
Avevo voglia di immergermi in una saga fantasy e mi sono detto "é tempo di leggerseli tutti".
Leggerli in inglese è la scelta peggiore, dicono che la traduzione faccia abbastanza schifo.
Li ho letti in italiano dopo almeno un paio d'anni che mi sono ritrovato a leggere solo roba in inglese. :asd:
Bo, io invece dopo averne letti molti in italiano, sto leggendo in inglese e mi sta piacendo di piu' :asd:
Det. Bullock
17-12-22, 04:26
Ciò non toglie che la traduzione inglese pare si prenda qualche libertà di troppo e abbia pure degli errori da quel che ho sentito.
Sono belli quindi? :uhm:
Boh non li ho mai cagati molto :uhm:
Io ho letto Norwegian Wood di Murakami, intenso in alcuni punti, sblavido in altri
Complessivamente non il libro bellissimo che mi aspettavo dalle recensioni
Boh, forse non è il mio genere
Quello di Murakami l ho letto anche io (ma ormai e' stato...mmm tipo 10 anni fa), mi piacque moltissimo ma i miei ricordi sbiadiscono ahime'
Prova a iniziare The Last Wish/Il Guardiano degli innocenti, il primo insomma, e secondo me lo capisci subito se ti piace o meno.
Vai tranquillamente di traduzione italiana se l'inglese non ti interessa/non fa per te, che sono tradotti molto bene
Ciò non toglie che la traduzione inglese pare si prenda qualche libertà di troppo e abbia pure degli errori da quel che ho sentito.
Mah, stavo leggendo a riguardo su reddit etc... non vedo cose gravi, e tanto comunque ahime' l'originale in polacco non lo so leggere, quindi gia' lo so che un buon 30% di sapore autentico dell'opera si perde.
Pensa con Murakami Haruki quella percentuale quant'e' densa, parlando di addirittura nuances di Giapponese che e' tutta un'altra impostazione mentale.
Quindi, in questo senso, italiano o inglese, e' uguale, che ognuno scelga come preferisce, io ora sto leggendolo in inglese perche' mi interessa rinforzare sempre di piu' la mia conoscenza della lingua e mi stava piacendo la traduzione quando lessi parte di The Last Wish in passato.
Al leggerlo non sento nessun problema, quindi proseguo insomma
Det. Bullock
18-12-22, 17:04
Quello di Murakami l ho letto anche io (ma ormai e' stato...mmm tipo 10 anni fa), mi piacque moltissimo ma i miei ricordi sbiadiscono ahime'
Prova a iniziare The Last Wish/Il Guardiano degli innocenti, il primo insomma, e secondo me lo capisci subito se ti piace o meno.
Vai tranquillamente di traduzione italiana se l'inglese non ti interessa/non fa per te, che sono tradotti molto bene
Mah, stavo leggendo a riguardo su reddit etc... non vedo cose gravi, e tanto comunque ahime' l'originale in polacco non lo so leggere, quindi gia' lo so che un buon 30% di sapore autentico dell'opera si perde.
Pensa con Murakami Haruki quella percentuale quant'e' densa, parlando di addirittura nuances di Giapponese che e' tutta un'altra impostazione mentale.
Quindi, in questo senso, italiano o inglese, e' uguale, che ognuno scelga come preferisce, io ora sto leggendolo in inglese perche' mi interessa rinforzare sempre di piu' la mia conoscenza della lingua e mi stava piacendo la traduzione quando lessi parte di The Last Wish in passato.
Al leggerlo non sento nessun problema, quindi proseguo insomma
Guarda, la regola è se non puoi leggerlo nella lingua nativa leggilo nella propria, se leggi la traduzione inglese di una lingua che non capisci per forza di cose oltre a quello che si perderebbe dal polacco all'italiano aggiungi un passaggio.
I traduttori italiani sono in media più competenti, il mercato librario inglese è molto meno dipendente da libri stranieri quindi i traduttori spesso lasciano a desiderare.
E nota bene che i problemi di traduzione veri non li noti, ho più volte discusso con gente che ha difeso a spada tratta il lavoro di Altieri perché "scorre bene" quando il tizio ha combinato una puttanata dopo l'altra.
Ci sarebbe pure da dire che l'inglese difficilmente si presta a tradurre lingue meno analitiche e prone a usare monosillabi, se l'italiano ti risulta pesante è quasi sicuramente perché lo era anche il testo polacco e l'inglese ha forzato chi traduceva a semplificare certi passaggi.
Che smaramba dai, continuo a leggere cosi' e sto bene
Ultimamente sto leggendo meno..
Vabbè, cmq sia sto continuando di tanto in tanto The Last Wish
Dopo questo, che é cmq quasi finito, penso che leggerò il primo libro di James Bond , che presi su kindle tempo fa
Guarda, la regola è se non puoi leggerlo nella lingua nativa leggilo nella propria, se leggi la traduzione inglese di una lingua che non capisci per forza di cose oltre a quello che si perderebbe dal polacco all'italiano aggiungi un passaggio.
Beh, dai, se lui sente di non avere particolari difficoltà con una lingua che non è la sua lingua madre, ha tutto il diritto di scegliere di leggere in quella.
Se mai nello specifico c'è da chiedersi perché, potendo scegliere tra due alternative, uno si debba orientare consapevolmente verso quella peggiore. Ma oh, la natura umana è imperscrutabile :asd:
Non riesco a finire Neuromante
non ci capisco un cazzo in inglese tra le fasi onriche cibernetiche e reali non ci capisco UN CAZZO
- - - Aggiornato - - -
Forse anche perchè lo leggo prima di dormire e dopo 6 minuti sono già in dormiveglia
Non riesco a finire Neuromante
non ci capisco un cazzo in inglese tra le fasi onriche cibernetiche e reali non ci capisco UN CAZZO
- - - Aggiornato - - -
Forse anche perchè lo leggo prima di dormire e dopo 6 minuti sono già in dormiveglia
Anche a me e' costato un po'.
Ma cmq meglio in inglese che in italiano.
Meglio NON leggerlo in quel contesto, hai bisogno del cervello attivo.
Pur essendomi perso qualche sfumatura, ho capito alla fine tutto, ma il mio consiglio e' di leggerlo lasciandolo fluire, accettando di star osservando un mondo che vuole piu' sparaflesharti che condurti
Si temo che leggereu na pagina alla volta e poi iniziare a leggere cose che non ci sono e vedere allucinazioni perchè il cervello si sta addormentando non sia la condizione migliore.
Come termini tutto ok ma certe volte il contesto è ostico, c'è uno show don't tell che magari gioverebbe di maggiore immediatezza e massima comprensione.
Si temo che leggereu na pagina alla volta e poi iniziare a leggere cose che non ci sono e vedere allucinazioni perchè il cervello si sta addormentando non sia la condizione migliore.
Come termini tutto ok ma certe volte il contesto è ostico, c'è uno show don't tell che magari gioverebbe di maggiore immediatezza e massima comprensione.
Si, io mi sono perso per qualche motivo ma di brutto in vari momenti relativi al suo viaggio insieme ai jamaicani (e non stavo fumando erba come loro) :asd: l ho dovute rileggere cinque volte certe parti
Ecco sono proprio lì adesso
Anche a me e' costato un po'.
Ma cmq meglio in inglese che in italiano.
Meglio NON leggerlo in quel contesto, hai bisogno del cervello attivo.
Pur essendomi perso qualche sfumatura, ho capito alla fine tutto, ma il mio consiglio e' di leggerlo lasciandolo fluire, accettando di star osservando un mondo che vuole piu' sparaflesharti che condurti
Non penso proprio. A meno che non si tratti di una qualche riedizione del menga. Quella mia, di una collana tascabile della Nord ( :cattivo: ) è iper-figherrissimissima.
Ma cristo é scritto in inglese, ovvio che é meglio, é l originale a mattacchió
Magari beh anche la traduzione di un originale è un'opera originale. Teoricamente non per forza inferiore. Sempre teoricamente potrebbe essere superiore a ciò che traduce.
L'opera originale potrebbe essere una merda e la sua traduzione un capolavoro
Magari beh anche la traduzione di un originale è un'opera originale. Teoricamente non per forza inferiore. Sempre teoricamente potrebbe essere superiore a ciò che traduce.
Certo! É vero!
Ma solo quando lo dico io :tsk:
:asd:
Cmq l importante é leggere come più aggrada.
Semmai mi riferisco al piacere/curiosita'/gusto di leggere le parole scritte direttamente dall'autore istesso.
No.
No.
Ma "No." nel senso di "no, non è vero il tuo no, per me è sì", oppure "No." nel senso "No, sono d'accordo con il tuo no e lo quoto"? :pippotto:
Ma "No." nel senso di "no, non è vero il tuo no, per me è sì", oppure "No." nel senso "No, sono d'accordo con il tuo no e lo quoto"? :pippotto:
La prima che hai detto :rotfl:
Cioe', i Promessi Sposi come sara' in giapponese, qualcuno lo sa?
No adesso vi voglio bene ma un'opera è un'opera, una traduzione è un adattamento di un'opera.
Se volete si possono paragonare traduzioni con altre traduzioni.
No adesso vi voglio bene ma un'opera è un'opera, una traduzione è un adattamento di un'opera.
Se volete si possono paragonare traduzioni con altre traduzioni.
Ecco si, la vedo un po' così io.
Poi vabbè ao, ci può sta che a uno piaccia più una cosa tradotta ma spesso si lega a robe tipo nostalgia etc (tipo, ah quanto mi piace rivedermi star wars vecchi in italiano...eh ci sei cresciuto ed erano doppiati più che bene, quindi ok )
Cioe', i Promessi Sposi come sara' in giapponese, qualcuno lo sa?
E' una traduzione in generale abbastanza buona, ma con qualche scelta discutibile.
Ad esempio: i "bravi" sono tradotti con "samurai". L'Innominato, chiuso nel suo palazzo senza incontrare mai nessuno, è definito un Hikikomori.
Asd non so se scherzi o sei serio
E' una traduzione in generale abbastanza buona, ma con qualche scelta discutibile.
Ad esempio: i "bravi" sono tradotti con "samurai". L'Innominato, chiuso nel suo palazzo senza incontrare mai nessuno, è definito un Hikikomori.
:rotfl:
:asd: genio
Sarebbe un errore concettuale. Ma potrebbe anche essere un pellicano morto.
saichisono
09-02-23, 15:13
Non ho mai scritto in questa discussione ma come da quattordicenne mi sono dato al forum, in particolare alla gentaglia di TSM, per le questioni amorose, perché non chiedere anche sul foro per i problemi coi libri.
Sto cercando un testo settecentesco siciliano, ho già controllato i principali siti di ricerca libri (maremagnum, vialibri, abebooks, siti di librerie antiquarie importanti e non) ma non riesco a trovarlo. Avete consigli o qualche esperto a cui potrei rivolgermi?
Non ho mai scritto in questa discussione ma come da quattordicenne mi sono dato al forum, in particolare alla gentaglia di TSM, per le questioni amorose, perché non chiedere anche sul foro per i problemi coi libri.
Sto cercando un testo settecentesco siciliano, ho già controllato i principali siti di ricerca libri (maremagnum, vialibri, abebooks, siti di librerie antiquarie importanti e non) ma non riesco a trovarlo. Avete consigli o qualche esperto a cui potrei rivolgermi?
Rivolgersi al forum è cosa buona e giusta (soprattutto a TSM), ma forse ti conviene usare la specifica sezione dedicata ai libri (più che a J4S):
https://www.thegamesmachine.it/forum/the-book-machine/
:celafa:
saichisono
09-02-23, 15:23
Rivolgersi al forum è cosa buona e giusta (soprattutto a TSM), ma forse ti conviene usare la specifica sezione dedicata ai libri (più che a J4S).
Seguirò, al solito, i tuoi aurei consigli. Mi era sfuggito ci fosse una sezione apposita.
saichisono
09-02-23, 17:05
Si ma il testo qual é?
"Tre memorie rimarchevoli alla storia di messina"
Sì, è stato aggiudicato online 2 settimane fa un esemplare, purtroppo non ho visto in tempo l'asta.
Sì, è disponibile gratis per la lettura, non m'interessa. Lo vorrei acquistare.
Un gentilissimo antiquario mi ha risposto che per 100€ mi avrebbe mandato il pdf :asd:
Comprami anche una XboxSeriesX allora!
saichisono
09-02-23, 21:20
Comprami anche una XboxSeriesX allora!
Eh potessi permettermi di fare beneficenza con queste cifre lo farei. Diciamo che ci sono cose dove accetto di fare qualche sacrificio economico :asd:
Qual é una bella, ben scritta, versione in italiano della storia di Gilgamesh che io possa trovare in versione kindle?
Alla fine enki e gilgamesh
Muoiono
No e' che ho sempre letto riguardo alla storia su wikipedia, ma mi chiedevo se esistesse una versione NARRATA, un LIBBRO
GenghisKhan
14-03-23, 10:27
Ho iniziato
https://i.ebayimg.com/images/g/o8QAAOSwYfNjrI0f/s-l500.jpg
Credo che, o lo odi, oppure ne resti terribilmente affascinato, scoprendo un mondo di cui non sospettavi l'esistenza
A me e' accaduta la seconda
No e' che ho sempre letto riguardo alla storia su wikipedia, ma mi chiedevo se esistesse una versione NARRATA, un LIBBRO
A quanto vedo la più votata è quella di andrew George ma non so se sia in formato romanzo.
C'è da dire che il romanzo poi romanza la faccenda e sicuramente perdi pezzi o ci mettono cose non coerenti
A quanto vedo la più votata è quella di andrew George ma non so se sia in formato romanzo.
C'è da dire che il romanzo poi romanza la faccenda e sicuramente perdi pezzi o ci mettono cose non coerenti
Eh per questo infatti chiedo qua che magari qualcuno di voi NE SA
La morosa, savia della letteratura et gran maestra dello scritto serio e becero, segnala con forza:
https://www.amazon.it/Gilgamesh-King-Robert-Silverberg/dp/1480418226
Dice che la versione italiana è scomparsa in quanto mai ristampata ma per te non è un problema.
GenghisKhan
14-03-23, 12:55
Che d'e' ?
Un libro che si può leggere dall'inizio alla fine, ma anche con una sequenza di capitoli specifica, e dà due storie diverse
Io ovviamente voglio leggerlo in entrambi i modi
So che esistono anche tante altre mini trame ottenibili leggendo tre capitoli in sequenza
E anche molto altro
È davvero fichissimo
Ho iniziato
[IMG]https://i.ebayimg.com/images/g/o8QAAOSwYfNjrI0f/s-l500.jpg[IMG]
Credo che, o lo odi, oppure ne resti terribilmente affascinato, scoprendo un mondo di cui non sospettavi l'esistenza
A me e' accaduta la seconda
Ce l'ho anch'io nella roba da leggere da un po' (chissà quando riuscirò :bua: ). Cortazar è un folle ed è molto bravo, anche se di lui finora ho letto solo racconti.
Provate Casa di Foglie se non l'avete già, parlando di libri particolari, ovviamente io non ho neanche toccato il libro, regalo per la signora a cui è piaciuto molto.
https://www.amazon.it/gp/product/8832970945/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1
La morosa, savia della letteratura et gran maestra dello scritto serio e becero, segnala con forza:
https://www.amazon.it/Gilgamesh-King-Robert-Silverberg/dp/1480418226
Dice che la versione italiana è scomparsa in quanto mai ristampata ma per te non è un problema.
Absint hai poi preso questo libro? Curioso di feedback
Ready Player 2 è davvero una delusione (praticamente le recensioni si possono riassumere così), o "ci sta" come sequel del primo (divorato, e che sto rileggendo con più calma)?
Absint hai poi preso questo libro? Curioso di feedback
calcola lo prendo ora perche' sto per partire in viaggio per un po' di giorni e mi serve un libro nuovo su kindle, quindi...taaak
:rissa:
fammi sapere perché mi intriga
qui si parla solo di fiction?
qui si parla solo di fiction?
Siamo in Just 4 Spam.
Horus Heresy ispirato dal topic su Warhammer 40k
negli ultimi mesi ho letto tutti d'un fiato
Horus Rising
False Gods
Galaxy in flames
The flight of the Eisenstein
i primi tre soprattutto incredibili, forse la novità ma non riuscivo a staccarmi dal Kindle prima e dal Kobo poi :asd:
ho faticato a finire A thousand sons (razzismo latente?).
ho divorato Prospero Burns.
Ho letto le prime righe di The crimson king e mi sono bruciato un evento notevole (suppongo) quindi fanculo leggere per archi narrativi e torno a seguire il miserabile ordine cronologico delle uscite, quindi oggi ho iniziato Fulgrim :snob:
Onestamente non ho mai MAI potuto neanche immaginarmi di leggere dei libri ambientati in un universo non originale, non d'autore, in cui c'è un poutppourri di gente che scrive cose ma anche fosse uno solo, che scrive cose con i paletti di un setting non suo.
Tipo Salvatore e cose così.
Magari mi perdo roba bella ma sopporterei più la Licia Troisi che Salvatore per dire
boh, per me conta solo il risultato, se mi prende sono a posto :boh2:
Horus Rising de che parla, com è
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Eresia_di_Horus_(serie_di_romanzi)
Sto leggendo
Picnic sul ciglio della strada
Edizione gli alianti
Se ho ben capito, è la prima edizione italiana dove la traduzione è fatta sulla base della versione originale russa, e non sulla traduzione inglese
Per ora sono ancora al secondo capitolo, devo dire che lo stile di scrittura mi sembra a tratti forzatamente difficile da seguire.
Non so, cmq continuo a leggere
Sto leggendo
Picnic sul ciglio della strada
Edizione gli alianti
Se ho ben capito, è la prima edizione italiana dove la traduzione è fatta sulla base della versione originale russa, e non sulla traduzione inglese
Per ora sono ancora al secondo capitolo, devo dire che lo stile di scrittura mi sembra a tratti forzatamente difficile da seguire.
Non so, cmq continuo a leggere
Ho trovato molto intrigante l'idea che dà origine al titolo (una teoria sulla visita aliena che viene spiegata a metà libro circa) e il vago fascino per un mondo che viene solamente tratteggiato durante lo svolgimento della trama (ma evidentemente molto consistente e dettagliato nella mente dell'autore).
Per il resto purtroppo non mi ha convinto del tutto: rimane una storia un po' monca, uno stile di scrittura un po' confusionario e una promessa (quella di un mondo affascinante tutto da scoprire) sostanzialmente non mantenuta.
Qualcuno ha letto "Il dottor Zivago"?
Non tutto, bonaparte
No aspe
Ecco sono arrivato a un passaggio del libro (Picnic sul ciglio etc) molto molto fico.
Bene!
Ecco sono arrivato a un passaggio del libro (Picnic sul ciglio etc) molto molto fico.
Bene!
Per caso questo? :caffe:
Ho trovato molto intrigante l'idea che dà origine al titolo (una teoria sulla visita aliena che viene spiegata a metà libro circa)
Per caso questo? :caffe:
Quello ma tutto il discorso con il premio nobel, non solo quella porzione la'
Anzi la parte piu' fica e' quando mettono in discussione il concetto di Ragione, e quando vedi il premio nobel ipotizzare cose riguardo agli artefatti trovati, etc etc.
Insomma tutta la chiacchiera con quel personaggio e' per ora la parte che piu' mi ha ingrifato
Cmq sia ora oggi lo finisco sono all ultimo capitolo.
Mi rimangio cmq quanto detto, secondo me questo libro e' davvero interessante, e alla fine ora che sto leggendo la traduzione giusta (scritta in lingua umana) mi sta piacendo decisamente
Ok, finito The Last Wish di The Witcher (l'ho ripreso dopo un botto di tempo)
Fichissimo, madonna.
Contento di star leggendoli di nuovo, ora mi rileggo Sword of Destiny
Mi piace in inglese cmq, chi dice che non e' bello, e' litigarello!
Finito Picnic sul ciglio della strada, che dire molto bello, il finale non me lo aspettavo ma non mi ha lasciato di merda, mi ha divertito. Credo di aver più o meno capito un paio dei messaggi coinvolti in quella storia.
Adesso prendo coraggio e mi tolgo dai piedi anche Neuromante che veramente non so come guardarlo, voi dite che è bello ma a me sembra un po' pigro, come scrittura.
Poi oh verrò linciato ma io l'ho detto.
Adesso prendo coraggio e mi tolgo dai piedi anche Neuromante che veramente non so come guardarlo, voi dite che è bello ma a me sembra un po' pigro, come scrittura.
Poi oh verrò linciato ma io l'ho detto.
Per me è proprio illeggibile.
L'ho finito solo perchè rappresenta quello che rappresenta etc. etc., ma non si capisce nulla e non ho tratto nessun piacere dalla lettura.
Periodicamente risalta fuori "Neuromante" e i suoi difetti :rotfl: Leggere quel romanzo per primo (nel senso, non aver mai letto nulla di quel tipo di cyberpunk, scritto oltretutto da Gibson) è oggettivamente un calcio nei maroni. Io ero letteralmente abbacinato e folgorato dalla scrittura e dalla narrazione, pur non capendo quasi una *ega :bua:
Possibilmente, prima si deve leggere "La notte che bruciammo Chrome", sempre di Gibson, che è una specie di glossario dei temi / termini che sarebbero poi stati affrontati in Neuromante e nei due "sequel", che formano la "Trilogia dello Sprawl".
Così facendo, fidatevi, Neuromante "migliora" di 100000 volte. :sisi: Poi, per certe cose è "invecchiato male", ma non si è mai chiesto ad uno scrittore di fantascienza di stilare previsioni accurate sul futuro della tecnologia / società / salcazzi. E' comunque narrativa di intrattenimento.
Il fatto che lo stia leggendo in inglese non migliore la situazione di comprensione del testo, probabilmente. Ho già letto Heinlein in inglese e pensavo di essere vaccinato per i termini fantascientifici esotici
Illuso :asd:
Il fatto che lo stia leggendo in inglese non migliore la situazione di comprensione del testo, probabilmente. Ho già letto Heinlein in inglese e pensavo di essere vaccinato per i termini fantascientifici esotici
Illuso :asd:
Ma vah. Heinlein cos'aveva di esotico?! :asd:
Beh sulla luna parlavano i loro slang un po' particolari ma niente di incomprensibile
Beh sulla luna parlavano i loro slang un po' particolari ma niente di incomprensibile
Ah beh, ok. Ma Heinleincoso è uno della hard-scifi, anche se (pur non avendolo letto) con "Straniero in terra straniera" un po' si è trasformato in frikkettone :asd:
Ho letto Starship Trooper e Mistress
Ovviamente
Ovviamente
*ene. :sisi:
Det. Bullock
30-06-23, 01:51
Periodicamente risalta fuori "Neuromante" e i suoi difetti :rotfl: Leggere quel romanzo per primo (nel senso, non aver mai letto nulla di quel tipo di cyberpunk, scritto oltretutto da Gibson) è oggettivamente un calcio nei maroni. Io ero letteralmente abbacinato e folgorato dalla scrittura e dalla narrazione, pur non capendo quasi una *ega :bua:
Possibilmente, prima si deve leggere "La notte che bruciammo Chrome", sempre di Gibson, che è una specie di glossario dei temi / termini che sarebbero poi stati affrontati in Neuromante e nei due "sequel", che formano la "Trilogia dello Sprawl".
Così facendo, fidatevi, Neuromante "migliora" di 100000 volte. :sisi: Poi, per certe cose è "invecchiato male", ma non si è mai chiesto ad uno scrittore di fantascienza di stilare previsioni accurate sul futuro della tecnologia / società / salcazzi. E' comunque narrativa di intrattenimento.
A me dettero fastidio i termini informatici usati completamente alla cazzo, anche come romanzo non mi parve troppo diverso da certa roba pulp terra-terra di gente come Mike Spillane però c'è il cyberspazio e i personaggi stanno a parlare di gerghi informatici alla cazzo invece di fare discorsi alla Baddo.
Poi, eh, questa è l'impressione che ne ebbi all'epoca, forse dovrei rileggerlo in lingua originale.
Ovviamente
The Moon is a Harsh Mistress intendi?
Quello mi è piaciuto parecchio, ST invece è ben scritto ma cacchiarola se tradisce il lato peggiore (e più contradditorio) del libertarianesimo americano. :asd:
Si si quello, non un libro sul fetish dominatrice di Heinlein :asd: che spero non esista
:look:
ST dovrebbero farlo leggere nelle scuole, in America, altro che. Nel bene e nel male. Ovviamente poi gli americani giovani dovrebbero comprenderlo e questo... beh...
Ma anche quelli adulti eh..
Oltretutto sia quello che l'altro hanno un protagonista di origini sudamericane se non ricordo male, cioè Man my first human friend di sicuro, Rico mi pare anche...?
Si si quello, non un libro sul fetish dominatrice di Heinlein :asd: che spero non esista
ST dovrebbero farlo leggere nelle scuole, in America, altro che. Nel bene e nel male. Ovviamente poi gli americani giovani dovrebbero comprenderlo e questo... beh...
Oltretutto sia quello che l'altro hanno un protagonista di origini sudamericane se non ricordo male, cioè Man my first human friend di sicuro, Rico mi pare anche...?
:sisi:
Per carità di $divinità_a_scelta, NON inquinate il topic citando i "film", eh :chebotta:
Ah beh, ok. Ma Heinleincoso è uno della hard-scifi, anche se (pur non avendolo letto) con "Straniero in terra straniera" un po' si è trasformato in frikkettone :asd:
oddio, "hard"...
Di film ho visto solo il primo, a modo suo mi è piaciuto ma col libro non ha nulla a che fare, si concentra proprio su altre cose tipo le tette, oltre che non seguire alcune cose importanti della trama e dell'ambientazione tra cui le gorilla suit lì
Det. Bullock
01-07-23, 15:32
Più che nelle scuole lo metterei nelle università come punto per illustrare l'inerente contraddizione dell'adorazione dell'esercito e delle armi nei movimenti libertari americani, ma immagino qualcuno l'abbia già fatto.
Letto Books of Blood Volume 1 di Clive Barker!
Figata,a parte un paio di racconti (quello dello Yattering e quello del teatro dei morti, abbastanza pallosi onestamente. Quello del maiale e quello dei giganti, e quello del treno sotterraneo una figata totale invece)
NoNickName
05-08-23, 21:08
Neuromante è l'equivalente del Signore delgi Anelli in ambito cyberpunk, non scherziamo
Finito Anna di Ammaniti e V13 di Carrere, il primo è un post apocalittico, il secondo è la cronaca del processo per gli attentati di Parigi, piaciuti entrambi, soprattutto Ammaniti che non mi ha mai deluso (ne avrò letti 6 o 7)
- - - Aggiornato - - -
Letto Books of Blood Volume 1 di Clive Barker!
Figata,a parte un paio di racconti (quello dello Yattering e quello del teatro dei morti, abbastanza pallosi onestamente. Quello del maiale e quello dei giganti, e quello del treno sotterraneo una figata totale invece)
la raccolta di Barker molto bella, me l'aveva prestata la mia insegnante di ripetizioni di inglese del ginnasio, una folgorata, alcolizzata , molestatrice (mi ha mostrato le poppe durante una lezione, per fare un esempio) e morta di cirrosi pochi anni dopo
Ma erano belle poppe? O era grinzosa?
ahhhh bravo qualche libro di Baker lo voglio provare... magari anche Stephen King. Ultimamente ho letto delitto e castigo, molto bello (e da pazzi :bua:). Poi ho provato i fratelli karamazov, peró l'ho mollato al momento perché mi stavo rompendo le balle.
Ora sto leggendo the Handmaid's tale... non pare male, sono ancora all'inizi. Sono sicuro che al baddo piacerebbe molto :asd:
Finito Anna di Ammaniti e V13 di Carrere, il primo è un post apocalittico, il secondo è la cronaca del processo per gli attentati di Parigi, piaciuti entrambi, soprattutto Ammaniti che non mi ha mai deluso (ne avrò letti 6 o 7)
Ce li ho entrambi in whishlist: Carrere non mi ha mai deluso, Ammaniti invece mi ha fregato con l'ultimo (La vita intima) che è veramente monnezza.
me l'aveva prestata la mia insegnante di ripetizioni di inglese del ginnasio, una folgorata, alcolizzata , molestatrice (mi ha mostrato le poppe durante una lezione, per fare un esempio) e morta di cirrosi pochi anni dopo
Sarebbe un ottimo spunto per un racconto breve. :pippotto:
Neuromante è l'equivalente del Signore delgi Anelli in ambito cyberpunk, non scherziamo
Può essere quello che vuole, ma se è orribilmente ostico da leggere non si può fare finta di niente. :boh2:
- - - Aggiornato - - -
ahhhh bravo qualche libro di Baker lo voglio provare... magari anche Stephen King.
Vabbeh, Stephen King è una bomba.
Non puoi sbagliare.
Definizione azzeccatissima. :prostro:
Può essere quello che vuole, ma se è orribilmente ostico da leggere non si può fare finta di niente. :boh2:
Se vuoi approcciarti al cyberpunk "versione Gibson", devi assolutamente leggere prima l'antologia di racconti "La notte che bruciammo Chrome". E' una specie di "dizionario" dei temi, hardware e software, e anche personaggi che poi vedrai in "Neuromante". Consigliatissima.
Se vuoi approcciarti al cyberpunk "versione Gibson", devi assolutamente leggere prima l'antologia di racconti "La notte che bruciammo Chrome". E' una specie di "dizionario" dei temi, hardware e software, e anche personaggi che poi vedrai in "Neuromante". Consigliatissima.
Grazie del consiglio.
Se mi viene voglia di ridare una chance a Gibson, riparto da lì. :snob:
Enel mi regala un ebook
Devo scegliere tra
Almond. Come una mandorla" di Sohn Won-Pyung
Chi nulla rischia" di Jeffrey Archer
Acqua di sole" di Bianca Rita Cataldi
Boh?
Finito finalmente meridiano di sangue, di McCarthy, come ho già scritto, dello stesso autore avevo letto e apprezzato la strada, ma questo è veramente un mattone, talmente prolisso nelle descrizioni allegoriche ridondanti, che perdi il filo dei personaggi e non si capisce chi fa cosa : non so chi precedentemente aveva scritto che la trilogia della frontiera ha una narrativa normalmente scorrevole, potrei provare il primo
confermo la sto leggendo. ma ci sono dei passi fiume. nulla in confronto a meridiano di sangue però spezzano un po il racconto
confermo la sto leggendo. ma ci sono dei passi fiume. nulla in confronto a meridiano di sangue però spezzano un po il racconto
ok, lo consiglieresti ? ( in tema western ho appena iniziato la serie 1881, ho visto solo una puntata ma sembra notevole)
Io sto a buon punto di Wild Thing, di Josh Bazell (lo stesso di Beat the Reaper)
Forse meno inarrestabile di Beat the Reaper ma cmq ha dei passaggi scritti in maniera divertentissima/fichissima, consiglio a chiunque non li conosca.
ok, lo consiglieresti ? ( in tema western ho appena iniziato la serie 1881, ho visto solo una puntata ma sembra notevole)
il primo libro si
se ti piace 1883 il libro di riferimento è Lonesome Dove
Io sto a buon punto di Wild Thing, di Josh Bazell (lo stesso di Beat the Reaper)
Forse meno inarrestabile di Beat the Reaper ma cmq ha dei passaggi scritti in maniera divertentissima/fichissima, consiglio a chiunque non li conosca.Bravo absi, letture divertenti e scorrevoli
Lonesome Dove
Sempre cosa buona e giusta stra-consigliarlo. :sbav:
Finito Wild Thing, devo dire che il finale non m ha detto niente, bo.
“Tomorrow, and Tomorrow, and Tomorrow" di Gabrielle Zevin.
https://img.illibraio.it/images/9788842934332_92_310_0_75.jpg
Letto dopo averne sentito parlare in un podcast di videogiochi.
Consigliato solo ai romanticoni come me, è una storia di amicizia tra un ragazzo e una ragazza dai loro 12 anni ai 30 anni, periodo durante il quale diventano sviluppatori di videogiochi di fama mondiale.
A metà strada tra "Un giorno" di Nicholls (pietra miliare delle commedie romantiche in cui i protagonisti si prendono e lasciano per decenni della loro vita) e "Ready player one" (il libro è strapieno di citazioni, easter egg, omaggi al mondo dei videogiochi dalla sua nascita ai giorni nostri).
Bello bello, l'ho letto in un baleno.
Carrere, V13
Eccezionale, come tutti quelli di Carrere.
Resoconto pseudo-giornalistico del mega-porocesso agli autori degli attentati a Parigi del 2015 (Bataclan, etc.), è la scusa per Carrere per fare i conti con una delle pagine più buie della storia recente francese.
Commozione per le vittime (e i loro parenti), angoscia per i dettagli più macabri dei massacri, parziale tentativo di capire le ragioni degli attentatori (tra efferati assassini sanguinari e ladruncoli di quartiere finiti per caso a frequentare la gente sbagliata), qualche interessante spunto sulla giurisprudenza che regola i reati di terrorismo e sulle figure degli avvocati difensori (chi glielo fa fare?).
Temevo la noia e invece l'ho divorato.
Da grande vorrei essere Carrere, ve l'ho mai detto?
Jason Rekulak, Teddy
https://dbtitoli.giunti.it/api/media/image/getImage?cm=50462A&type=P
Scelto soprattutto per la copertina, è un horrorino/thrillerino senza troppe pretese.
Parte molto bene, con atmosfere quasi Kinghiane, e finisce con un bel colpo di scena, purtroppo tutta la parte centrale è poco credibile e non irresistibile.
Promossino a mala pena: la bella idea delle illustrazioni infantili (presenti in tutto il libro e parte integrante della storia), ahime, non è sfruttata come meriterebbe.
Comunque si legge rapidamente come un cocktail estivo ghiacciato (sì, esattamente come l'ho letto io).
Cos'altro mi consigli di carrere a parte tutto?
Cos'altro mi consigli di carrere a parte tutto?
I suoi libri sono tutti a metà tra la saggistica e l'autobiografia (tranne "La settimana bianca" che è l'unico romanzo vero e proprio): in pratica Carrere parla di qualche argomento particolare (cronaca, attualità, religione, personalità deviate o curiose, etc.) partendo sempre dalla sua vita, dagli studi che ha fatto su quel tema, da quello che gli succede mentre scrive, etc.
Essendo un genere molto particolare, potresti provare con uno per vedere se ti piace lo stile.
Ad esempio "L'avversario" è breve (200 pagine direi) e parla del rapporto tra Carrere e un normalissimo tizio francese (stimato da parenti e vicini, il classico "salutava sempre") che nel 1993 uccide moglie, figli e genitori perchè stavano scoprendo che per 17 anni aveva finto (con loro e con il resto del mondo) di essere laureato in medicina e di lavorare per l'Organizzazione Mondiale della Sanità (mentre invece era disoccupato).
Carrere si appassiona alla vicenda, segue il processo, inizia un rapporto epistolare con il tizio e lo va anche a conoscere in carcere.
Molto bene grazie
Vado con l'avversario e spero mi incanti come piace a te <3
Diciamo anche che Carrere è un po' un cazzaro, nel senso che gli eventi autobiografici nei suoi libri sono un po' inventati ecco :asd:
Troppo incentrato sulle relazioni umane. Troppo empatico... Non fa per me... Non lo capisco
Sono durato 5 pagine prima di riprendere Hyperion. Una scala di narrazione più vasta ma paradossalmente una tematica più leggera e più comprensibile per me
Lo ritirerò fuori in un altro momento magari
Ho preso "figlio di Dio" stamattina, lo inizio e lo finisco a breve tanto è un libricino, sempre McCarthy
NoNickName
11-09-23, 22:35
Taras Bulba di Gogol
Seconda lettura, un grande classico
Io sto finendo The Mistletoe Murder, una raccolta di 4 racconti di PD James, che non conoscevo, scrittrice inglese di gialli, una figata!! Dovrò leggere altre cose sue senza dubbio
GenghisKhan
19-09-23, 15:04
Finito finalmente Tropico del Cancro, mah, ho faticato devo dire... :|
Invece divorato in tre giorni (molto appropriato tra l'altro) Pet Sematary del Re
Non leggevo un suo libro da oltre dieci anni, temevo mi sarebbe sembrato una porcheria, e invece, mannaggia a lui, scriveva davvero bene !
Letto Figlio di Dio, sempre molto allegro in stile MC carthy, prosa normalmente scorrevole e non paragonabile al mattonazzo di meridiano di sangue, parla di un tizio che rimane senza nulla e vaga per case diroccate ammazzando di tanto in tanto, credo che il senso del libro sia considerare la condizione umana a volte talmente sfigata e desolante, da rendere quasi compassionevole un personaggio così disgustoso, però non saprei se consigliarlo, è molto breve, questo si.
- - - Aggiornato - - -
Finito finalmente Tropico del Cancro, mah, ho faticato devo dire... :|
!
per sematary letto a 12 anni, e' il primo libro di king che ho letto, che nostalgia...ho letto tanti libri di king, alcuni più belli altri meno, ma schifezze mai
tropico del Cancro mi piaceva, avevo letto un 150 pagine e vorrei continuarlo ma non lo trovo più, e mi rode ricomprarlo
GenghisKhan
19-09-23, 18:18
Z-library :look:
ho letto arrivederci amore ciao, di cui hanno fatto anche una bella grafica novel e un film : il libro di Carlotto non è brutto, ma è uno di quei pochi casi (in realtà meno rari di quanto si pensi) dove il film è meglio del libro.
Per cui io Ve lo consiglio lo stesso, perché si legge in maniera molto scorrevole, è corto ed è un discreto noir, ma vi consiglio anche il film che a me piaciuto di più
Ma qualcuno qua legge "la ruota del tempo"?
Ho trovato su una bancarella il primo volume della prima edizione italiana a 9 euro e l'ho comprato sulla fiducia.
Ora un mio amico mi dice che quell'edizione vale tra i 50 e i 100 euro usata. E' vero?
Tra l'altro sul sito Feltrinelli si trova usato a 50 euro, ma davvero?
Sono ricco?
Ao vendila e inviami formaggi e salumi tipici italiani a Barcellona
Ao vendila e inviami formaggi e salumi tipici italiani a Barcellona
Se mi mandi i soldi te li invio lo stesso
Se mi mandi i soldi te li invio lo stesso
Det. Bullock
21-10-23, 17:15
Ma qualcuno qua legge "la ruota del tempo"?
Ho trovato su una bancarella il primo volume della prima edizione italiana a 9 euro e l'ho comprato sulla fiducia.
Ora un mio amico mi dice che quell'edizione vale tra i 50 e i 100 euro usata. E' vero?
Tra l'altro sul sito Feltrinelli si trova usato a 50 euro, ma davvero?
Sono ricco?
La prima edizione mi sembra era della Mondadori e divideva il primo romanzo in due o tre volumi.
Se vuoi leggere la saga per leggerla sono meglio edizioni più recenti della Fanucci, hanno dovuto rivedere la traduzione alla luce dell'uso di alcuni termini negli ultimi volumi.
Non ho idea riguardo al valore di quelle edizioni.
Prova a metterla su eBay e vedi cosa ne esce fuori. :asd:
Sono ricco?
La vera ricchezza è quella interiore, quindi sei ricchissimo. :snob:
GenghisKhan
23-10-23, 10:06
Finito "Quanto pesano i fantasmi" di Tim O'Brien
Lo sfondo e' la guerra in Vietnam, ma il soggetto sono le persone, e il racconto, bel romanzo davvero :sisi:
Finito anche "Fooled by Randomness: The Hidden Role of Chance in Life and in the Markets" di Nassim Taleb
Racconta di fatti (presumibilmente) realmente accaduti e sperimentati in prima persona, da una trader di opzioni
Lui si prende molto poco sul serio, scrive in modo molto ironico, curioso, inorganico, mischiando letteratura, matematica, finanza e arte
Si e' messo a studiare seriamente le probabilita' degli eventi rari, per lucrarci su, ma pian piano ha imparato come la mente umana sia poco adatta a comprendere queste cose, in quanto lavora principalmente in maniera lineare; si rifa' molto agli studi di Daniel Kahneman
L'ho trovato veramente divertente, letto in inglese, velocemente e con grande piacere, tanto che appena finito ho subito iniziato un altro suo libro: "Il cigno nero", stavolta in italiano, questo un po' piu' organico e strutturato, ma sempre molto piacevole da leggere
Sto leggendo Il colore della magia di Pratchett
Avevo iniziato da Guards! Guards! ma non mi sono mai sentito legittimo nel farlo quindi beh, cerco di cominciare dal principio.
Io del colore della magia ho la primissima edizione arrivata in Italia.
- - - Aggiornato - - -
Io del colore della magia ho la primissima edizione arrivata in Italia.
credo che ad oggi sia ancora il mio preferito di Pratchett, assieme a Mortyr l'apprendista e Stregoneria.
Det. Bullock
23-10-23, 20:47
Il Colore della Magia a me non piacque particolarmente all'epoca, ma è anche vero che è una parodia abbastanza diretta dello Sword and Sorcery classico che non è mai stato il mio genere preferito.
È stato Guards! Guards! che mi ha fatto interessare veramente al mondo disco.
Correntemente sto leggendo Moving Pictures che inaspettatamente è la prima apparizione di Gaspode e Mustrum Ridcully.
Io sto leggendo questo:
https://m.media-amazon.com/images/I/81zhnN3yI1L._AC_UF1000,1000_QL80_.jpg
Dopo aver recentemente letto questo:
https://m.media-amazon.com/images/I/81KFnMWdq7L._AC_UF1000,1000_QL80_.jpg
Li consiglio davvero MOLTO caldamente se siete interessati a retroscena dell'industria del videogame, sono scritti benissimo, sono molto interessanti, e sono zero "cospirazionistici", nel senso sono informazioni attendibili (Jason Schreier e' un giornalista molto serio sull'argomento) e non e' roba da sensazionalisti.
Jason Schreier è uno dei pochi (forse l'unico?) giornalista "investigativo" nel mondo dei VG ed è molto bravo.
Leggendo qualche capitolo di "Blood, Sweat & Pixel" mi si era un po' ghiacciato il sangue pensando a cosa succede davvero dietro alle quinte dei nostri amati capolavori :asd:
Jason Schreier è uno dei pochi (forse l'unico?) giornalista "investigativo" nel mondo dei VG ed è molto bravo.
Leggendo qualche capitolo di "Blood, Sweat & Pixel" mi si era un po' ghiacciato il sangue pensando a cosa succede davvero dietro alle quinte dei nostri amati capolavori :asd:
Tu che ne pensi riguardo al suo annuncio scoop dell arrivo di un trailer per gta VI? La gente si é inalberata qua dentro e fuori tipo "schreier é un merda, il più merda!"
Cmq sia appena leggo qualcosa di interessante ve lo scrivo
Io ho finito da poco The Storm Before the Storm, interessante e molto "leggibile" per essere un libro essenzialmente di storia. Si vede che l'autore ha un background più di "intrattenimento" che accademico. Ora ho iniziato The Iron Kingdom che pure mi sembra molto "scorrevole" e tratta di un argomento che mi ha sempre incuriosito (Prussia).
Dopo di questo mi sa che mi metto a recuperare Abercrombie, ho letto la prima trilogia a suo tempo come i tre stand alone. Non ho letto la serie "teen", ma non sono sicuro che valga la pena leggerli essendo fuori target come pubblico.
Io ho finito da poco The Storm Before the Storm, interessante e molto "leggibile" per essere un libro essenzialmente di storia. Si vede che l'autore ha un background più di "intrattenimento" che accademico. Ora ho iniziato The Iron Kingdom che pure mi sembra molto "scorrevole" e tratta di un argomento che mi ha sempre incuriosito (Prussia).
Dopo di questo mi sa che mi metto a recuperare Abercrombie, ho letto la prima trilogia a suo tempo come i tre stand alone. Non ho letto la serie "teen", ma non sono sicuro che valga la pena leggerli essendo fuori target come pubblico.
Lascia perdere la trilogia ya e leggi la nuova ambientato nel mondo de la prima legge. Il primo non è un granché ma poi è un crescendo, l'ultimo è eccezionale.
Letti i primi due racconti della raccolta Penguin di Richard Matheson
Fighissssimi.
https://i.postimg.cc/GhcCWTW4/Screenshot-20240103-210501.png
Letto il primo libro della trilogia A Darker Shade of Magic, mi incuriosiva.
Ha una bella idea di setting, ma poi varie cose mi sono sembrate molto puerili.
Leggerò il secondo per curiosità di vedere come continua, magari aggiusta il tiro.
https://m.media-amazon.com/images/I/71Iw0oC9nXL._AC_UF1000,1000_QL80_.jpg
Iniziato La Grande Marcia di Stephen King abbastanza a caso, figata, mi sta piacendo una cifra, spietata situazione.
Ok, finito ieri sera La Lunga Marcia, The Long Walk di Stephen King.
Scoperto poi che é stato il suo PRIMO romanzo scritto (non il primo pubblicato).
Pazzesco.
Totale.
Magnifico.
Lo consiglio tantissimo
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/c/ca/Bachman%2C_Long_Walk.jpg
Com'è l'inglese di king? È abbastanza semplice? Odio le copertine italiane di King.
Com'è l'inglese di king? È abbastanza semplice? Odio le copertine italiane di King.
Be', io ho letto questo Long Walk in italiano (perche' l'ho trovato gratis in una di quelle casettine di legno a bordo strada dove la gente lascia libri, prende libri, hai presente? ) e mi e' piaciuto molto com'era scritto ma non ho idea di come sia in originale.
The Shining invece lo lessi in inglese, zero problemi, scritto benissimo, non mi pare fosse niente di particolarmente difficile :boh2:
Che mi leggo dopo? Mi sa che leggo CARRIE.
GenghisKhan
09-01-24, 14:07
Scoperto poi che é stato il suo PRIMO romanzo scritto (non il primo pubblicato).
Pazzesco.
Totale.
Magnifico.
Lo consiglio tantissimo
Ottimo consiglio, non conoscevo questo libro
- - - Aggiornato - - -
Be', io ho letto questo Long Walk in italiano (perche' l'ho trovato gratis in una di quelle casettine di legno a bordo strada dove la gente lascia libri, prende libri, hai presente? ) e mi e' piaciuto molto com'era scritto ma non ho idea di come sia in originale.
The Shining invece lo lessi in inglese, zero problemi, scritto benissimo, non mi pare fosse niente di particolarmente difficile :boh2:
Dopo decadi senza leggere King, di recente ho letto Carrie e Pet Sematary, entrambi belli, ma il secondo l'ho preferito ampiamente :sisi:
Ultimo libro finito The great Gatsby, in inglese, scritto molto bene, ampio vocabolario, mi è capitato di dover cercare un paio di parole
Un paio di brani eccezionalmente belli, complessivamente una struttura ottima, però sinceramente non mi ha rapito completamente
- - - Aggiornato - - -
Ho iniziato Orgoglio e pregiudizio, e nonostante sia una rottura di palle, mi fa venire voglia di andare avanti
Una capacità impressionante di descrivere personalità conplesse senza scrivere nulla di esplicito in proposito, solo dai dialoghi, davvero incredibile
Un altro grande classico che mi manca (mi mancano tipo tutti :bua: )
Ma riparero' !!
Pazzesco.
Totale.
Magnifico.
Lo consiglio tantissimo
Eccezionale, per l'epoca in cui è stato scritto era 50 anni avanti.
Carrie merita sicuramente.
Comunque, nei libri dei primi anni di carriera, dove peschi, peschi bene.
Ok! :sisi:
In questo momento esatto cmq sto leggendo L'assassinio di via Belpoggio di Italo Svevo
https://m.media-amazon.com/images/I/61iNapqrkzL._AC_UF1000,1000_QL80_.jpg
Di King è imprescindibile 22/11/63, miglior libro di sempre a mani bassissime :sisi:
Vedro' di leggerlo nel tempo, anche perche' ho un po' la voglia ormai di leggermeli non dico per forza tutti, ma tanti.
GenghisKhan
10-01-24, 06:35
Di King è imprescindibile 22/11/63, miglior libro di sempre a mani bassissime :sisi:
Molto bello :sisi:
Però nel mio cuore resta l'ombra dello scorpione :snob:
Io ho una libreria solo di King :asd: consiglio di recuperare i (relativamente rari) Ossessione e Lunga Marcia, molto brevi ma affascinanti.
Ah, bruciate Buick 8 se lo trovate in libreria :asd:
- - - Aggiornato - - -
Ne approfitto per dire che ho letto il mio primo, unico ed ultimo libro western: Lonesome Dove.
Davvero molto bello, il genere ho scoperto che mi fa abbastanza cagare ma come libro in se nulla da dire.
Lonesome Dove.
Davvero molto bello, il genere ho scoperto che mi fa abbastanza cagare ma come libro in se nulla da dire.
Lonesome dove. :rullezza:
Al di là del genere, è un libro spettacolare (soprattutto nel delineare diversi personaggi tutti tremendamente umani e drammaticamente irrisolti).
Carrie è carino, ma è come leggere un Dylan dog, dai miei ricordi non è il miglior king, senza infamia e senza lode.
Invece stavo cercando world war Z di cui sento parlare solo che bene, ma è introvabile in italiano, perché è uscito fuori stampa e non è prevista per il momento una ristampa.
È un libro notevole per cui vale la pena continuare la ricerca?
Invece stavo cercando world war Z di cui sento parlare solo che bene, ma è introvabile in italiano, perché è uscito fuori stampa e non è prevista per il momento una ristampa.
È un libro notevole per cui vale la pena continuare la ricerca?
Indubbiamente sì.
A tutt'oggi per me è in assoluto la migliore lettura a tema post-apocalisse zombie.
Meglio ancora se, intanto che lo cerchi, leggi il "manuale per sopravvivere agli zombi" dello stesso autore (se si trova): serve a farsi introdurre al suo concetto di zombie (una minaccia lenta, ma inesorabile per numerosità e cieca ostinazione dei nemici) con interessanti approfondimenti sul contagio e su come funziona la fisiologia degli zombie.
Il tutto costruito come se fosse un vero manuale delle giovani marmotte in un mondo dominato dai morti-viventi.
Ok allora diciamo che non sbaglio se metto in alto nella mia lista dei must read Lonesome Dove e WorldWar Z ?
Sentite voi come giudicate Blood Meridian, Meridiano di Sangue, che ho gia' in italiano e che voglio leggere a breve?
Lo leggo anche se mi dite che non v'e' piaciuto, perche' The Road e' uno dei libri piu' potenti che ho mai letto e per ora l'unico di McCarthy
Voglio solo sapere se il collega che mi ha detto che e' "quasi illegibile" ha preso un altro granchio dei suoi o meno :asd:
Ok allora diciamo che non sbaglio se metto in alto nella mia lista dei must read Lonesome Dove e WorldWar Z ?
Stanno benissimo più in alto che si può. :snob:
Sentite voi come giudicate Blood Meridian, Meridiano di Sangue, che ho gia' in italiano e che voglio leggere a breve?
Lo leggo anche se mi dite che non v'e' piaciuto, perche' The Road e' uno dei libri piu' potenti che ho mai letto e per ora l'unico di McCarthy
Voglio solo sapere se il collega che mi ha detto che e' "quasi illegibile" ha preso un altro granchio dei suoi o meno :asd:
TL;DR: ha ragione il collega
La produzione di McCharty è, per la maggior parte, enormemente ostica e criptica, chi lo nega è in cattiva fede.
Fanno stupendamente eccezione "The road", "Non è un paese per vecchi", "Sunset limited" e poco altro, che sono bellissimi romanzi facilmente leggibili.
Ma...senza spoiler sulla trama ovviamente... in cosa e' ostico e criptico Blood Meridian?
In che modo intendo?
Mo sono ancora piu' curioso di leggerlo e vedere che ne penso io!
Ma...senza spoiler sulla trama ovviamente... in cosa e' ostico e criptico Blood Meridian?
In che modo intendo?
Considerarlo un semplice romanzo western rappresenterebbe lo stesso errore di chi approccia "Moby dick" di Melville come se fosse un classico romanzo di avventura marinaresca: non trovi la classica struttura narrativa lineare e ti scontri, senza essere pronto, contro metafore filosofiche, excursus iper-didascalici e iper-tecnicistici, dialoghi deliranti, riflessioni metafisiche.
Be', detta cosi' la cosa sembra super interessante
Non MI SARAI UN SEMPLICIOTTO BADO EH?
Be', detta cosi' la cosa sembra super interessante
Non MI SARAI UN SEMPLICIOTTO BADO EH?
Yes, I am. :snob:
Cazzate a parte, non ho mai detto che McMcharty o Melville non siano interessanti, anzi! :chebotta:
Ho detto che sono ostici, giusto per far non far rimanere male chi pensava di leggerli rilassandosi con un po' di sana avventura 5 minuti prima di dormire (cosa che invece con Lonesome Dove si può fare, mole a parte).
Si no, era chiaro, l'avevo capito, era per fare lo scemo :timido:
era per fare lo scemo :timido:
Ti viene sempre benissimo. :timido:
:timido: :timido: :timido: :timido: :timido: :timido: :timido: :asd:
Yes, I am. :snob:
Cazzate a parte, non ho mai detto che McMcharty o Melville non siano interessanti, anzi! :chebotta:
Ho detto che sono ostici, giusto per far non far rimanere male chi pensava di leggerli rilassandosi con un po' di sana avventura 5 minuti prima di dormire (cosa che invece con Lonesome Dove si può fare, mole a parte).Descrizione eccellente. Ricordo che la prima lettura di Meridiano di sangue fu un parto, ai tempi avevo già letto Non è un paese per vecchi, La strada e la trilogia della frontiera, però lo stile lo trovai estremamente più ostico. A una seconda lettura me lo sono goduto sicuramente di più, e a conferma della complessità, non ricordavo quasi un cazzo della vicenda :bua:
Però è un romanzo immancabile se piace Mccarthy, poco da fare.
"Meridiano di sangue" è fra i miei libri della vita. È ostico, respingente, tutto quello che vuoi, ma ne vale la pena, eccome. Vedrai :sisi:
Il discorso imho si applica più in genere a tutta la produzione di McCarthy, e qui forse Bado non sarà d'accordo con me (m'arrischio), ma il McCarthy più bello e potente è anche quello più impervio (e in cima, insieme al già citato Meridiano, ci metto anche gli ultimi, "Il Passeggero" e "Stella Maris")
Vi giuro che leggo Meridiano di Sangue tra non molto, devo prima leggere un paio di altre cose
"Meridiano di sangue" è fra i miei libri della vita. È ostico, respingente, tutto quello che vuoi, ma ne vale la pena, eccome. Vedrai :sisi:
Il discorso imho si applica più in genere a tutta la produzione di McCarthy, e qui forse Bado non sarà d'accordo con me (m'arrischio), ma il McCarthy più bello e potente è anche quello più impervio (e in cima, insieme al già citato Meridiano, ci metto anche gli ultimi, "Il Passeggero" e "Stella Maris")
Come hai correttamente intuito, io personalmente preferisco i romanzi più diretti (La strada e Non è un paese per vecchi).
Ma, come ho anche scritto recentemente sul dittico del 2023 (Il passeggero e Stella Maris), ovviamente riconosco l'innegabile potenza e valore anche della produzione più ostica.
Indubbiamente sì.
A tutt'oggi per me è in assoluto la migliore lettura a tema post-apocalisse zombie.
"Non riuscii a trovare il battito cardiaco né le pulsazioni al polso"
Non male per essere un medico il personaggio del racconto
Avendolo letto 10 anni fa, non ho idea del contesto di questa frase. :pippotto:
Sinex preferiva una frase tipo
"l'olezzo delle sue scoreggie postume mi ricordo' di quel lontano Natale"
Avendolo letto 10 anni fa, non ho idea del contesto di questa frase. :pippotto:
Secondo me è la parte del medico cinese alle prese col "paziente zero", il ragazzino morsicato mentre andava alla ricerca di reperti archeologici nella città sommersa.
Quoto con la forza di mille soli i commenti positivi su WWZ e il Manuale, e rilancio per Biocane: puoi ordinarli in lingua originale. A parte qualche termine ostico (almeno per me), sono letture che scorrono via molto ma molto agevolmente.
"Sinex si inginocchio' e prego', e mai piu' si fermo' "
Anche questa e' una bella frase, Sinex tu come la vedi?
Non l'ho capita
Comunque più vado avanti con wwz più mi convince
C'è solo qualche calare quando parla di robe mediche tipo il polso del polso di prima e personale sanitario che boh pratica la rianimazione ai pazienti già morti così senza senso, probabilmente perché l'autore l'ha visto su ER
Speravo di indurti in un folle contest di scrittura spammiana!
Drake Ramoray
24-01-24, 00:36
Il polso del polso per distinguerlo dai polsi negli altri posti
Mi volsi, le porsi gli esborsi e con cotal parole le chiesi se forse, di forze maschili potersi sedursi io lei potessi
Non l'ho capita
C'è solo qualche calare quando parla di robe mediche tipo il polso del polso di prima e personale sanitario che boh pratica la rianimazione ai pazienti già morti così senza senso, probabilmente perché l'autore l'ha visto su ER
Versione italiana, quindi. Non ricordo se ci sono strafalcioni medici (o se non li ho percepiti io, essendo un ragioniere :asd: ) nella versione originale.
:celafa:
Sinceramente non ricordo se avevo notato questa cosa, ma può essere.
A parziale discolpa del polso del polso, polso dire che, al principio di una apocalisse zombie, qualche dubbio sulle corrette procedure mediche da adottare nei confronti di gente che è morta ma cammina forse possiamo concederli.
Drake Ramoray
24-01-24, 11:26
Ma non è si tratta semplicemente di polso radiale , brachiale , carotideo ecc ?
Adesso non è che voglio farne una questione di stato eh.
È solo che è un passaggio che compare subito nel libro (appunto il racconto in Cina come citato) ed era un biglietto da visita un po' grossolano.
Un medico non descriverebbe mai qualcosa come "la pulsazione al polso" dando per scontato che sia quello della mano. Inoltre è cacofonico e buffo. Indicherebbe piuttosto la pulsazione radiale. Ma c'è un 50% che sia un errore di traduzione e comunque tolto questo primissimo passaggio il livello generale soprattutto dell' intreccio aumenta quindi fate finta che non abbia scritto niente
A proposito di WWZ, ho trovato questo elenco di storie ambientate nell'universo del libro, una specie di "interviste non inserite nel libro", che mi stanno intrippando abbestia :sisi:
https://docs.google.com/document/d/1R9tD6OVZbXIV_fONUJTwn3vzA6_t8uNBYU4v5HuhTCk/edit
Per quello che ho letto fin'ora, non tutte sono allo stesso livello, ma ce ne sono di scritte bene - per quanto ne posso capire io.
Ah, solamente in inglese, ma date un'occhiata :rullezza:
P.S.: sto leggendo l'intervista al tipo che ha guidato la ribellione delle Black Hills (una delle tante "manchevolezze" del libro "vero").
ElectricFrankfuhrter
18-04-24, 14:26
Ho poi letto 11/22/63, grazie a chi l'ha consigliato, davvero pazzesco.
Ho anche fatto l'errore di provare a vedere la serie, dopo.
Uno dei migliori libri di questo millennio, poco da dire. :snob:
ElectricFrankfuhrter
18-04-24, 14:38
Preso Billy coso, tra un po' lo inizio
GenghisKhan
18-04-24, 14:52
Libro davvero bello
La serie la ricordo non all'altezza, ma nemmeno una spazzatura
Prima metà molto bella, seconda metà così così.
- - - Aggiornato - - -
Prima metà molto bella (anche perchè ha qualche vaga attinenza tematica con 11/22/63), seconda metà così così.
E proviamo a leggere sto qua di Stephen tanto ormai ho la soglia di attenzione e concentrazione di una mosca
Porca eva che palle non riesco a finire un libro che sia uno
Avanti così finirò con il parlare a monosillabi
ElectricFrankfuhrter
18-04-24, 15:56
è grossino veh quello di kennedy
Sei capace di leggere?
Ah é l ispirazione della serie dei tre corpi?
Stavo pensando di vedere la serie , ma se mi dite così leggo il libro invece allora
Edit: aaaah no ok é di Stephen King, non c entra con la serie... giusto? Vabbè sono in fila per salire sul treno, mo sto a fa confusione :asd:
è grossino veh quello di kennedy
Sei capace di leggere?Sì in linea di alfabetismo
Ma devo avere qualche tipo di tumore al cervello perché dopo un po' mi blocco
Come i compagni che non sapevano studiare e li prendevo per il culo. Sono diventato uno di quelli
Come quelli che per studiare dovevano passare con l'evidenziatore tutto quello che leggevano. Ecco mi sento coglione così
ElectricFrankfuhrter
18-04-24, 21:18
mah io leggo ma non mi ricordo niente
Arrivo alla fine e dico bello, credo
Succede quando non si studia sul serio per oltre 10 anni
Io invece colgo il pregno e denso significato e la suggestione mi avvolge in una calda e spessa coperta e da lì mi ergo al di sopra di Sinex
Significato di cosa
Di quanto sei scimmia ecco di cosa
Capisco bene ciò che vuoi dire .... Si .. si, ti ho capito a fondo, il tuo messaggio é invero pregno di un significato celato e importante
ElectricFrankfuhrter
19-04-24, 08:50
Io a volte chiamo gli autori per spiegare loro cosa hanno scritto, ho querele.
mah io leggo ma non mi ricordo niente
Arrivo alla fine e dico bello, credo
Anch'io così.
Leggo i libri e dopo un po' non mi ricordo neanche di cosa parlano (devo tenere traccia delle letture su Anobii altrimenti me li perdo).
Invece i libri letti da adolescente me li ricordo perfettamente.
Non so se è una mia impressione, ma ho correlato anche il fatto che leggere un libro di carta, maneggiandolo, imprimendo nelle retine l'immagine della copertina tutte le volte che lo vedo sul comodino, fissando le frasi nella memoria collocandole all'interno del punto della pagina in cui sono scritte, mi aiuta a ricordare meglio (esempio tipico: se devo cercare una frase che mi ha colpito in un libro di carta, mi ricordo perfettamente che è in basso di una pagina a destra, verso tre quarti del libro).
Se leggo su ebook, senza stimoli fisici/tattili/visivi mi sembra tutto più evanescente.
Sono pazzo? :look:
ElectricFrankfuhrter
19-04-24, 09:32
Secondo me dipende dall'interesse.
Io mi sto sforzando di leggere Pratchett che è oggettivamente un ottimo scrittore, per essere Inglese, ma purtroppo sono uno di quelli che esiste solo Tolkien e tutto il resto sono storielle per cui non riesce a ingaggiarmi. Qualsiasi libro fantasy classico che non fosse tolkien non riesce a prendermi per cui leggo poco e memorizzo meno.
Per dire ho letto tutta la serie dello strigo di sapkowsky, chissà di che cazzo parlava.
Bo, dipende da tante cose penso.. esempio, ho letto tempo fa Leave the World Behind, che continuo a consigliare tantissimo, e non mi dimentichero' mai quella vicenda
Ok, letto tutto d un fiato il libro di Fabio di Felice "Keiichiro" sulla storia dello sviluppo di Silent Hill
È davvero BELLISSIMO, scorre, ben scritto, interessante, trova il giusto equilibrio tra dettagli che inserisce e il trasporto narrativo per raccontarli, dando una serie di informazioni sul contesto del Giappone in quegli anni, etc etc.
Consigliatissimo
https://www.amazon.es/Keiichiro-storia-reietti-inventato-Loading/dp/B0CVPH5ZJW
Secondo me dipende dall'interesse.
Io mi sto sforzando di leggere Pratchett che è oggettivamente un ottimo scrittore, per essere Inglese, ma purtroppo sono uno di quelli che esiste solo Tolkien e tutto il resto sono storielle per cui non riesce a ingaggiarmi. Qualsiasi libro fantasy classico che non fosse tolkien non riesce a prendermi per cui leggo poco e memorizzo meno.
Per dire ho letto tutta la serie dello strigo di sapkowsky, chissà di che cazzo parlava.
Lapidatemi ma a me Tolkien fa cagare. O meglio, in termini di contenuti è superlativo, la storia, l'ambientazione, i personaggi, tutto: il problema è che mi tedia il suo stile di scrittura :chebotta: ovviamente ci sono passato sopra perché volevo assolutamente leggere i suoi libri, però ho faticato.
Lapidatemi ma a me Tolkien fa cagare. O meglio, in termini di contenuti è superlativo, la storia, l'ambientazione, i personaggi, tutto: il problema è che mi tedia il suo stile di scrittura :chebotta: ovviamente ci sono passato sopra perché volevo assolutamente leggere i suoi libri, però ho faticato.Tutti hanno faticato a leggere i suoi libri.
Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk
GenghisKhan
29-07-24, 17:33
Lapidatemi ma a me Tolkien fa cagare. O meglio, in termini di contenuti è superlativo, la storia, l'ambientazione, i personaggi, tutto: il problema è che mi tedia il suo stile di scrittura :chebotta: ovviamente ci sono passato sopra perché volevo assolutamente leggere i suoi libri, però ho faticato.
Io ho letto i libri decadi fa, la sua scrittura la ricordo a tratti estremamente affascinante, ma a volte si, un pò tediosa
Comunque letti con grande piacere
Di recente ho finito NP di Banana Yoshimoto, e Il cacciatore di aquiloni
Entrambi ottimi libri
NP pochi personaggi, storia compatta e perfetta, emotivamente eccellente
Il cacciatore di aquiloni è davvero un capolavoro, da leggere assolutamente, di valore storico
Di Tolkien non si finirà mai di lodare il world building, non certo lo stile :sisi: mi pare che in una delle lettere lo ammise lui stesso che doveva migliorare la prosa
Di Tolkien ho letto solo la Trilogia dell'Anello, con la traduzione "storica". Mi è piaciuto da morire.
Lo Hobbit invece non riesco ad andare avanti dopo pagina 30, toh :chebotta:
GenghisKhan
30-07-24, 14:57
Finito "Il sosia" di Dostoevskij
Un libro straniante, che si fatica a leggere pagina per pagina, ma che contemporaneamente ti incuriosisce terribilmente su come finira', e ti lascia ancora piu' perplesso alla fine
Cercando la spiegazione tutto ha senso, per come lo avevo capito, ma mi ha lasciato in testa cento domande
Vorrei rileggerlo tutto da capo subito, ma non so se riesco
Spiegarlo e' davvero molto difficile, comunque, leggetelo se riuscite, non puo' essere considerato meno che un capolavoro
MrSelfDestruct
06-08-24, 19:06
Finito tutti i libri e i racconti brevi di The Expanse. Non sono un esperto del genere sci-fi ma mi sono piaciuti tantissimo :sisi:
Finito ieri Cuore di Tenebra di Conrad
Libro strano (a tratti ostico), ma assolutamente particolare e intenso e scritto in una maniera tutta sua, non mi sono potuto staccare fino alla fine, letto in due giorni.
Mi ha fatto un effetto piuttosto simile al leggere Il Vecchio e il Mare.
Finito tutti i libri e i racconti brevi di The Expanse. Non sono un esperto del genere sci-fi ma mi sono piaciuti tantissimo :sisi:
Li hai trovati in italiano? Omnibus o singoli libri? Scrivi, scrivi, che la cosa mi interessa :sisi:
MrSelfDestruct
07-08-24, 11:59
Li hai trovati in italiano? Omnibus o singoli libri? Scrivi, scrivi, che la cosa mi interessa :sisi:In italiano c'ho rinunciato (vivo all'estero e sarebbe una rottura di coglioni galattica, procurarseli), ho letto tutto in inglese, epub separati e ordinati secondo cronologia ufficiale (le storie brevi si incastrano con i libri ufficiali in una sequenza specifica, spiegando situazioni chiave, tipo invenzione dell'Epstein drive, ecc).
L'inglese non è per nulla ostico, anzi.
Volevo prender l'edizione fisica dalla Orbit, grazie al Brexit c'è da pagare anche dogana adesso, che FESTONE :smugjump:
https://i.pinimg.com/originals/99/56/6a/99566aa490f37823f672ce6072effbca.jpg
GRANDISSIMO romanzo :rullezza:
GenghisKhan
15-08-24, 21:21
Io sono un viaggio, ho iniziato Hunger Games, devo dire che mi sta prendendo molto!
Ho già finito il primo libro e credo di essere circa a metà del secondo
L'idea di fondo è davvero molto figa
C'è un pò la sottotrama "teen" Che non mi entusiasma, però ha un suo senso, diciamo
Comunque vado avanti con gran piacere
Sto divorando "Heat 2 (https://www.harpercollins.it/9788830542099/heat-2-1988-2000/)", scritto da Micheal Mann e Meg Gardiner. Un prequel / sequel a quel monumentale film che è "Heat".
Non ho praticamente mai letto romanzi polizieschi, quindi non ho termini di paragone, ma comunque posso ben dire che mi sta piacendo tantissimo. Non è un romanzo che vi fa saltare sulla sedia, e da parte mia mi immagino le scene coi protagonisti del film (cosa che non è scontata, se non si è visto il film), ma comunque è una lettura che mi sta prendendo molto.
"Dovrebbe" essere la base (o essere stato scritto apposta? Non so) per il prossimo film di Mann, pur con tutti i problemi del caso :bua:
In ogni caso, imho: consigliato :sisi:
Con l'anniversario del D-Day ho deciso di rileggermi D-Day: La battaglia che salvò l'Europa di Beevor. Ottimo, discorsivo ma completo.
NoNickName
21-08-24, 09:22
Stasera inizierò Le Confessioni di Sant'Agostino
MrSelfDestruct
24-08-24, 15:26
Avevo voglia di leggere un po' di roba in italiano, ho finito l'autobiografia di Zeman ("la bellezza non ha prezzo") e "le recinzioni" di Johnny Palomba (recensioni in romanesco delle varie serie TV, più o meno recenti).
Consigliati entrambi, per motivi opposti :asd:
Sto divorando "Heat 2 (https://www.harpercollins.it/9788830542099/heat-2-1988-2000/)", scritto da Micheal Mann e Meg Gardiner. Un prequel / sequel a quel monumentale film che è "Heat".
Non ho praticamente mai letto romanzi polizieschi, quindi non ho termini di paragone, ma comunque posso ben dire che mi sta piacendo tantissimo. Non è un romanzo che vi fa saltare sulla sedia, e da parte mia mi immagino le scene coi protagonisti del film (cosa che non è scontata, se non si è visto il film), ma comunque è una lettura che mi sta prendendo molto.
"Dovrebbe" essere la base (o essere stato scritto apposta? Non so) per il prossimo film di Mann, pur con tutti i problemi del caso :bua:
In ogni caso, imho: consigliato :sisi:
Finito di leggerlo…. e anzi sto ricominciando più lentamente (e quindi è già un “indizio” del fatto che mi sia piaciuto :asd: )
Non ho una grande esperienza con romanzi polizieschi, anzi si può ben dire quasi zero. Non posso quindi paragonarlo con autori del genere, ma come scritto prima: mi è piaciuto. :sisi:
Di seguito alcune considerazioni sparse.
Qualche minima sbavatura nella traduzione (il capitano Hanna viene citato come detective :facepalm: ma fortunatamente solo in un passaggio. Un altro strafalcione all’inizio del libro, ma che in questo momento non ricordo :bua: )
La parte di Chris a Ciudad del Este è troppo lunga, imho. Non voglio dire che il resto è stato tirato via, ma comunque una piccola sforbiciata potava starci.
E’ vero che i film di Mann sono “incentrati” su scelte, coincidenze, ecc. ecc. apparentemente “innocue” che invece poi si scoprono avere conseguenze importantissime, e anche questo romanzo ricalca questo modo di narrare le storie… ma tutto ciò che porta al confronto finale nell’ultima parte del romanzo è po’ “troppo” :asd: non intendo che quella serie di coincidenze, accadimenti fortuiti ecc. ecc. sono impossibili da verificarsi, ma solamente che la probabilità che si verifichino tutti assieme quasi nello stesso momento è infinitesima :bua:
Come scritto nel mio primo post, immaginarmi le scene interpretate dagli attori del primo film è sicuramente un plus.
€ 19,00 secondo me ben spesi.
GenghisKhan
02-09-24, 07:51
Good, Heat2 me lo segno :sisi:
Anche se il film non l'ho visto :nono:
Intanto ho finito tutta la trilogia di Hunger Games e devo dire e' stata una sorpresa in positivo :sisi:
Cupo, violento, amaro
Brilla moltissimo per quanto riguarda la costruzione e la storia del mondo in cui e' ambientato: l'idea e' davvero figa, il risvolto etico sulla guerra e' molto interessante, tutto naturale e senza spiegoni smosciapalle
Non totalmente riuscito "il cattivo", mentre l'evoluzione di molti personaggi e' stata davvero una bella sorpresa
Il risvolto "teen" (storia d'amore adoloscenziale) a cui associavo negativamente questa serie, in realta' fortunatamente resta marginale
Forse perche' l'autrice e' una donna, c'e' una fetta di roba legata alla moda :asd: pero' e' talmente ben incastrata con la parte "reality show" che non solo non disturba, anzi ti affezioni pure al "Cavalli" locale :asd:
Insomma, decisamente consigliato, se potete, leggetelo :sisi:
Good, Heat2 me lo segno :sisi:
Anche se il film non l'ho visto :nono:
Intanto ho finito tutta la trilogia di Hunger Games e devo dire e' stata una sorpresa in positivo :sisi:
Cupo, violento, amaro
Brilla moltissimo per quanto riguarda la costruzione e la storia del mondo in cui e' ambientato: l'idea e' davvero figa, il risvolto etico sulla guerra e' molto interessante, tutto naturale e senza spiegoni smosciapalle
Non totalmente riuscito "il cattivo", mentre l'evoluzione di molti personaggi e' stata davvero una bella sorpresa
Il risvolto "teen" (storia d'amore adoloscenziale) a cui associavo negativamente questa serie, in realta' fortunatamente resta marginale
Forse perche' l'autrice e' una donna, c'e' una fetta di roba legata alla moda :asd: pero' e' talmente ben incastrata con la parte "reality show" che non solo non disturba, anzi ti affezioni pure al "Cavalli" locale :asd:
Insomma, decisamente consigliato, se potete, leggetelo :sisi:
Beh, devi fare ammenda immantinente :moglie:
I libri sono l'adattamento della sceneggiatura, o i film sono tratti dai libri? Paleso la mia somma ignoranza in merito :bua:
GenghisKhan
02-09-24, 09:29
Beh, devi fare ammenda immantinente :moglie:
I libri sono l'adattamento della sceneggiatura, o i film sono tratti dai libri? Paleso la mia somma ignoranza in merito :bua:
Non vedo molti film :)
Non vedo molti film :)
Fa un'eccezione per questo :sisi:
Io ho letto pochi giorni fa I am Legend, di Richard Matheson davvero una figata
Te lo dico :sisi: soprattuto il finale. :sisi:
Stupendo!
Di Matheson ti consiglio anche il racconto/romanzo breve "3 millimetri al giorno"... veramente devastante. :uhoh:
Stupendo!
Di Matheson ti consiglio anche il racconto/romanzo breve "3 millimetri al giorno"... veramente devastante. :uhoh:
Ho una raccolta di racconti, non so se sia parte di quella, per ora ne ho letti alcuni, fichissimi, poi vedrò se lo incontro
GenghisKhan
09-10-24, 06:29
Finito Il giorno dello sciacallo
Un'organizzazione clandestina vuole assassinate Charles De Gaulle, ma il controspionaggio è troppo efficace, e riesce sempre a sventare i tentativi
A quel punto decidono di affidare il difficilissimo compito ad uno straniero, un professionista
Il libro racconta tutti i due lati della storia, i meticoloso preparativi e le indagini che partono dal nulla; scritto benissimo, fortemente consigliato :sisi:
Finito Il giorno dello sciacallo
Un'organizzazione clandestina vuole assassinate Charles De Gaulle, ma il controspionaggio è troppo efficace, e riesce sempre a sventare i tentativi
A quel punto decidono di affidare il difficilissimo compito ad uno straniero, un professionista
Il libro racconta tutti i due lati della storia, i meticoloso preparativi e le indagini che partono dal nulla; scritto benissimo, fortemente consigliato :sisi:
:sisi: Bello anche immergersi in una società di 50 e passa anni fa, con tutte le differenze in termini di possibilità investigative (e criminali).
Stasera inizierò Le Confessioni di Sant'Agostino
E’ molto misogino, mi piacque molto quando lo lessi al liceo
GenghisKhan
09-10-24, 09:09
:sisi: Bello anche immergersi in una società di 50 e passa anni fa, con tutte le differenze in termini di possibilità investigative (e criminali).
Molto vero :sisi: