PDA

Visualizza Versione Completa : LETTURA E LIBRI - La Poltrona di Just4Spam



Pagine : [1] 2

Absint
13-01-22, 16:44
Dopo aver completato la saga del mago con gli occhiali, che mi ha davvero entusiasmato, sto iniziando or ora Leave the World Behind di Rumaan Alam, che ho trovato in giro e che mi ha incuriosito, rapido incipit:

Una coppia vede arrivarsi in una casa x vacanze dove stanno goderecciando due vecchi, i quali dicono che un blackout a New York ha sfanculato la citta' e cercano riparo (e dicono di essere difatto padroni della casa vacanza)

Senza possibilita' di usare telefoni e senza internet, i due non hanno modo di capire se questi due vecchi stanno dicendo il vero. Cosa sara' vero e cosa no? Sono in pericolo, possono fidarsi di questi due vecchi?

Wowow

Sinex/
13-01-22, 19:57
Wow.

Tene
13-01-22, 20:19
Qualche tempo fa avevo iniziato Sulla strada di Kerouac, giusto per recuperare i grandi classici. Mi son rotto le scatole e l'ho lasciato a metà :asd:

Ieri ho iniziato Schiavi dell'inferno di Clive Barker, ma è troppo breve, lo finirò troppo in fretta e devo già cercare qualcosa di nuovo :asd:

Lux !
13-01-22, 20:42
Qualche tempo fa avevo iniziato Sulla strada di Kerouac, giusto per recuperare i grandi classici. Mi son rotto le scatole e l'ho lasciato a metà :asd:

Ieri ho iniziato Schiavi dell'inferno di Clive Barker, ma è troppo breve, lo finirò troppo in fretta e devo già cercare qualcosa di nuovo :asd:

Book of Blood :snob:

Maelström
13-01-22, 21:16
Sto finendo di leggere Viaggio al centro della Terra di Verne.

Poi ho già pronto in attesa Il ritratto di Dorian Gray di O.Wilde in inglese originale non tradotto, ovvero The picture of Dorian Gray.

Biocane
13-01-22, 21:28
La macchia umana

Absint
13-01-22, 21:41
Com è a leggersi oggi Viaggio al centro etc di Verne?

Maelström
13-01-22, 21:50
Com è a leggersi oggi Viaggio al centro etc di Verne?


Prima di leggere il libro la mia idea del racconto era quella del film del 1959 che mi piace molto ed è fatto bene tenendo conto dei mezzi a disposizione in quegli anni (quello moderno nemmeno lo considero).
In realtà il racconto del libro è abbastanza diverso, c'è solo il concetto del gruppo che scende dal vulcano ma tutte le vicende che accadono sono completamente diverse.
Sono romanzi piacevoli e rilassanti.
Un pò alla volta ho intenzione di leggermi i vari classici di cui tutti parlano ma che nessuno ha mai letto.

Frigg
14-01-22, 00:24
Sto leggendo Killer di Tom Wood
Se vi piace Hitman recuperatelo.

Para Noir
14-01-22, 01:18
Sulla strada bellissimo. Però sì l’ho riletto a distanza di anni e in effetti quando lo avevo letto da giovane mi sembrava meglio

Invece mi sto rileggendo Il neuromante, che avevo abbandonato, ed è incredibile quanto sia tutto identico a Cyberpunk 2077

Absint
14-01-22, 09:07
Sto leggendo Killer di Tom Wood
Se vi piace Hitman recuperatelo.

Me lo segno :sisi:

Bigclouds
14-01-22, 09:56
Finito Crossroads di j. Franzen. Favoloso.
Ora sto andando avanti con Lonesome dove

Frigg
14-01-22, 10:28
La strada di Keucoso è una merdaccia per me:asd:
un calvario finirlo

Skywolf
14-01-22, 10:39
Consiglio M. E Peskin, D. V. Schroeder, An introduction to Quantum Field Theory

Lux !
14-01-22, 12:07
La strada di Keucoso è una merdaccia per me:asd:
un calvario finirlo

Prova con quella di McCarthy, allora :snob:

- - - Aggiornato - - -


Consiglio M. E Peskin, D. V. Schroeder, An introduction to Quantum Field Theory

Com'è rispetto a QED di Feynman? :uhm:

Biocane
14-01-22, 13:05
Sulla strada bellissimo. Però sì l’ho riletto a distanza di anni e in effetti quando lo avevo letto da giovane mi sembrava meglio

Letto a 20 anni e resistito 100 pagine.imho sopravvalutato e oggi troppo anacronistico.

Skywolf
14-01-22, 14:16
Com'è rispetto a QED di Feynman? :uhm:

ci sono più interazioni :fag:

Walter Texas Ranger
14-01-22, 14:50
sto leggendo l'elenco del telefono, ma ci sono troppi nomi da ricordare e poca trama

Krys
14-01-22, 15:09
Passo solo per dire che schifo leggere, i film fanno la stessa cosa in meno tempo

Absint
14-01-22, 15:14
Passo solo per dire che schifo leggere, i film fanno la stessa cosa in meno tempo

Ma che bravo, che genio

Jack Carver
14-01-22, 15:22
Leggete italiano, ebook a due spicci e fate un favore alla nostra editoria (e agli esordienti che meritano, quando meritano).
No a parte gli scherzi, questo thread è una benedizione visto che il circolino degli scrittori è morto e stramorto.

Vi faccio qualche domanda, se avete voglia di rispondere, perchè la prima riga di questo post mi potrebbe interessare direttamente (seconda metà del 2022, se tutto va come deve andare).
1) Che cosa vi porta a scegliere un libro dallo scaffale di una libreria e ad acquistarlo?
2) Se non lo acquistate, che cosa ve lo fa riporre sullo scaffale da cui lo avete prelevato?

Para Noir
14-01-22, 15:27
Obviously sinossi e copertina. Ma sappi che le case editrici si fanno già una idea di quanto il tuo libro possa vendere, e viene promosso di più o di meno alla distribuzione sulla base di questo. Moltissimi libri negli scaffali non ci arriveranno mai, specie di quelli delle case editrici a pagamento

Absint
14-01-22, 15:30
1) se non era un libro che già puntavo (perché ne avevo saputo e mi aveva intrigato), tendenzialmente la copertina fa molto, il titolo ovviamente che mi richiami qualche spunto di interesse...una bella copertina di materiale satinato piacevole al tatto.
Al di là di questi aspetti più superficiali, tendo a leggere cose che abbiano in sè un aspetto di mistero, quindi se so che si tratta di un thriller tendo a interessarmi di più che in altri casi. Però oddio, leggo cose talmente diverse tra loro che sul contenuto non saprei cosa dirti esattamente :boh2:
2) se la trama riassunta sul retro mi sembra pretenziosa (libri che si annunciano come se mi dovessero portare a cogliere chissà che essenza poetica del vivere: attenzione, dico che lo annuncino...poi i libri lo fanno, ma mi piace che arrivi quasi come fosse effetto collaterale. )...; Se li apro e leggo una pagina e il modo in cui sono scritti è melenso/noioso per il mio palato..;

Queste cose principalmente mi vengono in mente così su due piedi

- - - Aggiornato - - -

Edit: non per rompere le palle ma già che dici "leggete italiano ragazzi", mi scoccia un po'. Io leggo quello che mi attira, la nazionalità dell autore mi interessa solo quando decido se posso leggerlo in lingua originale o no (murakami haruki per dire non posso.. george martin si. )

Biocane
14-01-22, 15:37
Leggete italiano, ebook a due spicci e fate un favore alla nostra editoria (e agli esordienti che meritano, quando meritano).
No a parte gli scherzi, questo thread è una benedizione visto che il circolino degli scrittori è morto e stramorto.

Vi faccio qualche domanda, se avete voglia di rispondere, perchè la prima riga di questo post mi potrebbe interessare direttamente (seconda metà del 2022, se tutto va come deve andare).
1) Che cosa vi porta a scegliere un libro dallo scaffale di una libreria e ad acquistarlo?
2) Se non lo acquistate, che cosa ve lo fa riporre sullo scaffale da cui lo avete prelevato?

Dopo aver scelto l'argomento di interesse (va beh ovvio), sui generi piu' commerciali (es. i gialli) un indicatore è la celebrita' o meno dell'autore, ma in senso inverso, nel senso che solitamente piu' successo hanno piu' li ho trovati delle merde, ergo
1)prediligo le opere prime o al max seconde.
2) tutti gli autori seriali non li prendo quasi mai

Se invece parliamo di saggistica o narrativa in generale, il rapporto di inversione successo/qualita' non conta, ho trovato romanzi celebri degni oppure cagate, mentre un po' rimane per me l'indicatore circa la serialita': sto alla larga, sempre per esperienza di gradimento personale, da autori troppo prolifici

LucaX360
14-01-22, 15:39
Di solito so già cosa devo andare a prendere in libreria o su amazon in base a consigli, recensioni e voglie del momento.

Diciamo che la breve descrizione sul retro di un libro è quella che ti invoglia di più all'acquisto.

Jack Carver
14-01-22, 15:48
Edit: non per rompere le palle ma giÃ* che dici "leggete italiano ragazzi", mi scoccia un po'. Io leggo quello che mi attira, la nazionalitÃ* dell autore mi interessa solo quando decido se posso leggerlo in lingua originale o no (murakami haruki per dire non posso.. george martin si. )

E' una battuta più che altro, tiro l'acqua al mio mulino :D
Però accolgo lo spunto di riflessione: in genere, date alle storie ad ambientazione italiana la stessa "dignità di lettura" delle opere di provenienza estera? Intendo a pari interesse suscitato da quarta di copertina, titolo, copertina, materiale, ecc. ecc.

Biocane
14-01-22, 16:16
E' una battuta più che altro, tiro l'acqua al mio mulino :D
c.

perchè? che lavoro fai?

Lux !
14-01-22, 16:35
perchè? che lavoro fai?

Il fake di Bicio :snob:

Frigg
14-01-22, 16:35
Prova con quella di McCarthy, allora :snob:

- - - Aggiornato - - -




Letta molto bello

Lux !
14-01-22, 16:38
Leggete italiano, ebook a due spicci e fate un favore alla nostra editoria (e agli esordienti che meritano, quando meritano).
No a parte gli scherzi, questo thread è una benedizione visto che il circolino degli scrittori è morto e stramorto.

Vi faccio qualche domanda, se avete voglia di rispondere, perchè la prima riga di questo post mi potrebbe interessare direttamente (seconda metà del 2022, se tutto va come deve andare).
1) Che cosa vi porta a scegliere un libro dallo scaffale di una libreria e ad acquistarlo?
2) Se non lo acquistate, che cosa ve lo fa riporre sullo scaffale da cui lo avete prelevato?

Non lo scelgo dalla scaffale, ho la lista già prima di entrare :V
Al massimo mi tengo ben lontana dagli espositori ben visibili, perchè di solito una cosa di moda al momento, non sarà di moda al momento dopo e quindi non vale la pena leggerla.

Absint
14-01-22, 17:02
E' una battuta più che altro, tiro l'acqua al mio mulino :D
Però accolgo lo spunto di riflessione: in genere, date alle storie ad ambientazione italiana la stessa "dignità di lettura" delle opere di provenienza estera? Intendo a pari interesse suscitato da quarta di copertina, titolo, copertina, materiale, ecc. ecc.

A volte le cose di provenienza estera mi attirano anche di più perché mi permettono di andare in posti che conosco meno.

Le cose cmq ambientate in italia possono perfettamente piacermi, ma (e forse sbaglio, impressione mia vagamente motivata) troppo spesso è roba che gira intorno a:
Mafia; Religiosi; Paesetti con gentucola dal grande animo e cuore; studenti a scuola..
Parlo delle cose ambientate nell'Italia di oggi.

Se parliamo di ambientazione italiana del passato, può essere enormemente interessante, data la Storia lunga alle nostre spalle e la quantità di ambientazioni potenzialmente diversificate e varie all'interno del nostro stesso paese.

Detto ciò, mi piacerebbe molto leggere una cosa di narrativa, italiana e ambientata in italia , che DAVVERO mi possa catturare, ma spesso il mix di come sono scritti e che contenuti portano, mi scoccia.

Esiste però una bella eccezione che in tempi recenti mi piacque molto, era un libro di Gianrico Carofiglio "La misura del tempo".
L unico suo che ho letto per ora, e si, ci sta la mafia e blabla, ma era scritto in una maniera che mi tenne incollato :sisi:

Ecco dovrei leggere altro suo e vedere come mi trovo.

- - - Aggiornato - - -

Consigliatemi anzi cinque libri italiani che siano fichissimi e in cui possa leggere storie "diverse"

Nome della Rosa già ce l ho in lista.
Manfredi roba storico romanzata?
Sennò che altro? Parlo di narrativa eh.
C è qualcosa di fantasy o scifi davvero (davvero) fica?

Jack Carver
14-01-22, 17:23
perchè? che lavoro fai?

Impiegato, cosa cazzo c'entra? :asd:
Siccome scrivo e punto a un esordio letterario, ho detto "leggete italiano".
Tu se scrivi e pubblichi vai in giro a dire "comprate i libri degli scrittori polacchi"?

Jack Carver
14-01-22, 17:30
Consigliatemi anzi cinque libri italiani che siano fichissimi e in cui possa leggere storie "diverse"

Nome della Rosa giÃ* ce l ho in lista.
Manfredi roba storico romanzata?
Sennò che altro? Parlo di narrativa eh.
C è qualcosa di fantasy o scifi davvero (davvero) fica?

Evangelisti, Lucarelli, Ammaniti, più di recente Gambarini, Vergnani, Prevedoni... googla e fatti un'idea. Dipende poi se sei disposto a leggere anche in ebook o solo cartaceo. Diciamo che in ebook trovi più facilmente narrativa di genere di autori (anche esordienti) che non tirano in mezzo la solita mafia/attualità/polizieschi ma tentano l'approccio a tematiche più commerciali ma anche più popolari (e in generale sconosciute al pubblico italiano a meno che non arrivino dai soliti King, Brown, Follet e compagnia cantante).

Lux !
14-01-22, 19:16
Impiegato, cosa cazzo c'entra? :asd:
Siccome scrivo e punto a un esordio letterario, ho detto "leggete italiano".
Tu se scrivi e pubblichi vai in giro a dire "comprate i libri degli scrittori polacchi"?

Puoi sempre farti passare per polacco *nom de plume*

NoNickName
14-01-22, 19:37
Purtroppo devo ammettere che coff coff un sacco da zlib ma ciò dipende dal fatto che molti libri sono introvabili, per esempio la saga del castello d'acciaio di Sprague de camp

Absint
14-01-22, 20:37
Evangelisti, Lucarelli, Ammaniti, più di recente Gambarini, Vergnani, Prevedoni... googla e fatti un'idea. Dipende poi se sei disposto a leggere anche in ebook o solo cartaceo. Diciamo che in ebook trovi più facilmente narrativa di genere di autori (anche esordienti) che non tirano in mezzo la solita mafia/attualità/polizieschi ma tentano l'approccio a tematiche più commerciali ma anche più popolari (e in generale sconosciute al pubblico italiano a meno che non arrivino dai soliti King, Brown, Follet e compagnia cantante).

Ho da poco comprato un kindle quindi sono più che aperto a comprare ebooks, anzi...è sostanzialmente quello che farò da ora in poi

Frigg
14-01-22, 21:11
Secondo me Absint Evangelisti ti piace un sacco

Jack Carver
14-01-22, 23:28
Ho da poco comprato un kindle quindi sono più che aperto a comprare ebooks, anzi...è sostanzialmente quello che farò da ora in poi

Io ci compro quello che non è mai uscito in edizione cartacea, vale a dire molta manualistica "mordi e fuggi", e autori sconosciuti che trattano i temi che interessano a me, così mi faccio un'idea del modo che hanno di raccontarli e del gradimento che ricevono.
Occhio che in ebook esce anche roba di gente che non è mai stata selezionata ma si è autoprodotta continuando imperterrita a scrivere come faceva ai tempi delle medie. Il volto peggiore del self-publishing, insomma.

Biocane
15-01-22, 11:04
Impiegato, cosa cazzo c'entra? :asd:
Siccome scrivo e punto a un esordio letterario, ho detto "leggete italiano".
Tu se scrivi e pubblichi vai in giro a dire "comprate i libri degli scrittori polacchi"?

Magari lavoravi per una casa editrice oppure vendevi i libri per strada come quelli che stan fuori dalla Mondadori :smugdunno:

Absint
15-01-22, 11:27
Secondo me Absint Evangelisti ti piace un sacco

Devo dire che ho letto Metallo Urlante, e mi è piaciuto..mm in parte. Ora non ricordo benissimo tutto ma non mi ha esaltato, pur avendo sicuramente spunti interessanti a livello di immaginario

Picard
17-01-22, 08:38
Questo thread non merita di finire in terza pagina :nono:

Absint
17-01-22, 11:23
Questo thread non merita di finire in terza pagina :nono:

C'e' una soluzione a questo.. :asd:

Cmq sia grazie.

Mi mancano una ventina di pagine a Leave the World Behind, libro davvero pazzesco, me lo sarei letto in un giorno se avessi avuto il tempo a disposizione, invece ci sto mettendo 3 giorni :asd: quindi cmq vola.

Davvero lo consiglio fortissimamente a tutti, specialmente se vi piace roba intrisa di mistero e suspence

LucaX360
17-01-22, 11:33
ma non è stato tradotto?

Absint
17-01-22, 11:39
ma non è stato tradotto?

Non lo so, forse ancora no?
Io l'ho letto in inglese, cosa che ovviamente consiglio a chiunque domini la lingua, per ovvi motivi.

Tene
17-01-22, 18:17
Eh, i film in lingua originale (non solo inglese) ormai sono lo standard per me, ma i libri... Non so se avrei la voglia :bua:

Anche se in effetti sommando tutto quello che leggo su reddit in inglese, non vado lontano da un libro completo :asd:

Skywolf
17-01-22, 19:38
Cosa ne pensate di Yuval Hoah Harari?

Mi han consigliato sapiens, sono a 1/4, finora solo banalità, pensavo di scoprire chissà che

Para Noir
17-01-22, 19:54
Eh, i film in lingua originale (non solo inglese) ormai sono lo standard per me, ma i libri... Non so se avrei la voglia :bua:

Anche se in effetti sommando tutto quello che leggo su reddit in inglese, non vado lontano da un libro completo :asd:

Io ormai leggo solo libri in inglese, alla fine non si fa più fatica se già leggi reddit e vedi film/serie in lingua originale. Anzi, a volte le versioni italiane sono tradotte abbastanza di merda, con strutture delle frasi troppo simili all'inglese o parole che calzano male perché alcune sono intraducibili. Alla fine lingua originale is the way, non ci si scappa

Absint
17-01-22, 20:59
Io ormai leggo solo libri in inglese, alla fine non si fa più fatica se già leggi reddit e vedi film/serie in lingua originale. Anzi, a volte le versioni italiane sono tradotte abbastanza di merda, con strutture delle frasi troppo simili all'inglese o parole che calzano male perché alcune sono intraducibili. Alla fine lingua originale is the way, non ci si scappa

Per dire, provare a leggere Neuromancer in italiano è davvero strano.

Detto ciò, ho finito Leave the world behind, semplicemente pazzesco. Una goduria palpabile, viene voglia di sburare.

Mo stasera inizio Anomalia

Para Noir
17-01-22, 23:04
Già

Poi in lista ho questo

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220117/cd2e3f77f8bbd59c13ea9a3e685c5fe2.jpg

Picard
17-01-22, 23:13
Ora come ora sto leggendo Kafka sulla spiaggia, mi sta prendendo da matti

Skywolf
17-01-22, 23:23
Ora come ora sto leggendo Kafka sulla spiaggia, mi sta prendendo da matti
è ancora un po' freddino per stare sulla spiaggia eh

Absint
17-01-22, 23:52
Già

Poi in lista ho questo

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220117/cd2e3f77f8bbd59c13ea9a3e685c5fe2.jpg

Uuuh interessante

Picard
18-01-22, 00:52
è ancora un po' freddino per stare sulla spiaggia eh

:asd:

Baddo
18-01-22, 08:25
Dopo aver finito the moon is a harsh mistress che mi ha preso due anni, la mia morosa mi vuole far leggere la serie del libro malazan del caduto. Sono a pagina 3,se tutto va bene per la pensione finisco.

Ho guards guards di pratchett in un'altra stanza e ne leggo una pagina alla settimana.

LucaX360
18-01-22, 08:31
Eh, i film in lingua originale (non solo inglese) ormai sono lo standard per me, ma i libri... Non so se avrei la voglia :bua:

Anche se in effetti sommando tutto quello che leggo su reddit in inglese, non vado lontano da un libro completo :asd:


Non ho problemi a giocare roba in inglese o guardare film in lingua originale (coi sottotitoli perchè a volte hanno accenti incomprensibili :asd:), ma credo che per i libri sia un po' diverso

Absint
18-01-22, 09:27
Dopo aver finito the moon is a harsh mistress che mi ha preso due anni, la mia morosa mi vuole far leggere la serie del libro malazan del caduto. Sono a pagina 3,se tutto va bene per la pensione finisco.

Ho guards guards di pratchett in un'altra stanza e ne leggo una pagina alla settimana.

Madonna che palle quand'e' cosi'.

Io ormai ho capito che o leggo intensamente (e ovviamente dipende anche dal fatto che quello che sto leggendo mi prenda o meno, il che pero' dipende anche dal mio periodo, di interesse o meno verso quel tipo di libro), o se devo leggere cosi' che ci metto un'eternita', mi scoccia..
Poi oddio, dipende.
Per finire alcuni degli Harry Potter ci ho messo mesi, ma in qualche modo me li stavo gustando benissimo anche cosi'...

Pero' si, ecco, io penso che preferisco cercare di leggere intensamente, che non significa fare quelle cagate tipo "do you speed-read man?" , cioe' si fottano tutti, uno le cose deve godersele.



Non ho problemi a giocare roba in inglese o guardare film in lingua originale (coi sottotitoli perchè a volte hanno accenti incomprensibili :asd:), ma credo che per i libri sia un po' diverso

Dipende da te, se per te leggere in quella lingua non viene naturale/facile, o non ti aggiunge sfumature di senso che nella traduzione si vanno a perdere e che ritieni preziose, chiaramente non ti dara' molto.
Pero' e' anche vero che man mano che leggi migliori.

Dipende pero' anche dal libro e dall'argomento :sisi:
Se per dire leggo un saggio sulle armi d'assedio medievali e il mio obiettivo e' saperne i nomi in italiano, chiaramente anche se originariamente in inglese, magari leggo la traduzione in italiano. Esempio un po' a caso, ma per capirci.

Ripeto che pero' un Neuromancer in italiano per me diventa una cosa quasi grottesca/bislacca, puo' anche avere un suo stranofascino , certi termini del tutto inventati, ma diventa davvero difficile capire di che cazzo si stia parlando :asd:

macs
18-01-22, 11:12
Leggete italiano, ebook a due spicci e fate un favore alla nostra editoria (e agli esordienti che meritano, quando meritano).
No a parte gli scherzi, questo thread è una benedizione visto che il circolino degli scrittori è morto e stramorto.

Vi faccio qualche domanda, se avete voglia di rispondere, perchè la prima riga di questo post mi potrebbe interessare direttamente (seconda metà del 2022, se tutto va come deve andare).
1) Che cosa vi porta a scegliere un libro dallo scaffale di una libreria e ad acquistarlo?
2) Se non lo acquistate, che cosa ve lo fa riporre sullo scaffale da cui lo avete prelevato?

1-2) Non vado più in libreria ormai perché i libri che voglio non li hanno, perdo solo tempo. Ordino quello che voglio leggere da amazon e via

Drake Ramoray
18-01-22, 11:52
io non ci vado perché i libri costano un occhio della testa , in compenso lascio vari occhi tra online e mercatini dell'usato

no dai ogni tanto ci vado ancora

Absint
18-01-22, 15:30
Un occhio della testa, si vabbe' sbrotfl

Drake Ramoray
18-01-22, 16:34
eh dai almeno in j4s un'iperbole

comunque 20e passa euro sossoldi

invece al mercatino trovo anche nuovo mai letto , a prezzi tipo 1,2,3,5 € e c'è anche il brivido della scoperta di cosa troverai :sisi:

comunque ho appena comprato la triologia di Haruf che volevo leggere da anni :alesisi:

Para Noir
18-01-22, 16:48
cioè, mica comprerete i libri DI CARTA

macs
18-01-22, 17:23
cioè, mica comprerete i libri DI CARTA

Ovvio che sì, dopo che sono stato tutto il dì al computer, figurati se quando leggo voglio avere un altro stracazzo di schermo davanti... alle 21 se non gioco spengo tutto :asd:

Tene
18-01-22, 17:35
Ovvio che sì, dopo che sono stato tutto il dì al computer, figurati se quando leggo voglio avere un altro stracazzo di schermo davanti... alle 21 se non gioco spengo tutto :asd:

Concordo :sisi:
E non me ne frega niente degli e-ink che non affaticano gli occhi.. Non devo viaggiare e trasportare i libri, quindi va benissimo la carta che fa anche arredamento :sisi:

Skywolf
18-01-22, 17:37
cioè, mica comprerete i libri DI CARTA
io sì perché ODIO gli ALBERI

compro i libri di carta IRRICICLABILE

e se è riciclabile, li PLASTIFICO tutti

Absint
18-01-22, 17:40
Non vedo l'ora di chiudere un paio di libri che ho su carta da leggere (Anomalia e' gia' in corso, seguira' Never Let Me Go di Kazuo Ishiguro :sisi: ) e poi passare a una vita di ebook e testero' come mi trovo :sisi:

Para Noir
18-01-22, 17:55
Un Kindle è davvero uno schermo?

Tene
18-01-22, 17:56
Un Kindle è davvero uno schermo?

Ti ho già risposto sopra :snob:

LucaX360
18-01-22, 18:01
Anche a stare tutto il dì al computer non ho problemi a leggere su Kindle la sera.
Al buio e con l'illuminazione a 18 :snob:

Drake Ramoray
18-01-22, 18:28
Non vedo l'ora di chiudere un paio di libri che ho su carta da leggere (Anomalia e' gia' in corso, seguira' Never Let Me Go di Kazuo Ishiguro :sisi: ) e poi passare a una vita di ebook e testero' come mi trovo :sisi:

il film mi era piaciuto, ma di suo non ho mai letto nulla
in compenso ho preso di recente Quando eravamo orfani, vedremo!


cioè, mica comprerete i libri DI CARTA

e mo' chi è questo carta

Absint
18-01-22, 19:06
Di lui nemmeno io so ne' ho letto nulla.
Ma ne sento parlare benissimo ed e' citato sul retro di Leave the World Behind quindi mi attizza

Bigclouds
19-01-22, 11:49
bisogna andare in BIBLIOTECA!!

Para Noir
19-01-22, 13:48
Più che altro in America so che si possono leggere gli ebook tramite le biblioteche pubbliche, da noi si può? Sarebbe una figata

Drake Ramoray
19-01-22, 14:11
nella mia si può :sisi:
hanno un sistema curioso di "prestito", però ci sono :sisi:

Frigg
19-01-22, 21:13
Più che altro in America so che si possono leggere gli ebook tramite le biblioteche pubbliche, da noi si può? Sarebbe una figata
Provincia di Bergamo si

Absint
19-01-22, 21:53
Uela' vai che al nord si ciula facile un librino, va' vala' che te lo prestano pure dai

Para Noir
20-01-22, 09:30
Asd sì anche da noi, ovviamente con adobe drm quindi tutti gli ereader escluso il kindle. Però 2 ebook ogni 14 giorni, io mica riesco a finire un libro in 14 giorni. Vabbè fottesega

Absint
20-01-22, 09:48
Cmq sia, domandina: tra tanti libri di alto rango che uno legge, a volte vuole anche sentire l'odore di polvere da sparo, petrolio, macchinari, fumi, fuoco e napalm

Esistono BEI libri (dove bei, sta per godibili, non pipponi mostruosi che sperano di essere profondi psicologicamente ma che poi parlano come farebbe un tredicenne) di Warhammer 40.000 OPPURE di un contesto scifi a prescindere pero' intriso di guerra/guerriglia/violenza/sesso etc ... (considerate che io personalmente del lore di warhammer 40.000 non so niente, l'ho messo come esempio perche' cmq ha immaginari potenti) insomma esiste un Game of Thrones del 40.000 ?
Grazie

Dadocoso
20-01-22, 09:53
bel topic, bravo absinto.

Io ho un kindle, ma faccio mix carta/kindle. Il kindle é troppo comodo perché mi pesa il culo e non ho voglia di ordinare i libri da internet, aspettare che arrivino :nono:

Peró ultimamente quando vado a casa in Italia mi prendo qualche vecchio libro che ho in camera, e leggere su carta devo dire che é sempre un bel piacere.

Ho da poco finito "the sun rises" di hemingway e ora sto leggendo "l'insostenibile leggerezza dell'essere" di Kundera. Non sapevo bene cosa aspettarmi, ma devo dire che non é come me lo aspettavo :asd: Comunque interessante fin'ora, mi piace come cerchi di analizzare le azioni dei personaggi del romanzo.

Necronomicon
20-01-22, 10:40
Con i libri non passerò mai al digitale. Ho visto il passaggio al digitale cosa ha fatto del mio backlog di videogiochi e film e serie TV.
Preferisco avere la carta così ho dei limiti fisici a quello che posso accumulare e così avere una selezione più in linea con il tempo a mia disposizione per la lettura.

Dadocoso
20-01-22, 10:46
Con i libri non passerò mai al digitale. Ho visto il passaggio al digitale cosa ha fatto del mio backlog di videogiochi e film e serie TV.
Preferisco avere la carta così ho dei limiti fisici a quello che posso accumulare e così avere una selezione più in linea con il tempo a mia disposizione per la lettura.

non ho una passione per i libri cosí grande come quella per i videogiochi, quindi ne compro uno solo quando ho finito il precedente. Problem solved.

Para Noir
20-01-22, 11:13
Io devo per forza leggere in digitale, perché leggo di solito di notte con la morosa in parte che dorme, e con un e-reader retroilluminato in negativo posso farlo mantenendo la stanza completamente buia e tra l'altro comodamente disteso senza muovermi e dover GIRARE PAGINE come un peasant

macs
20-01-22, 12:36
Ecco l'unico vero grosso vantaggio per quanto mi riguarda del kindle è che non devi girare le pagine. I libri grossi grossi, quando sei all'inizio o alla fine, sono davvero scomodi da tenere in mano :asd:

Absint
20-01-22, 12:48
Esistono BEI libri (dove bei, sta per godibili, non pipponi mostruosi che sperano di essere profondi psicologicamente ma che poi parlano come farebbe un tredicenne) di Warhammer 40.000 OPPURE di un contesto scifi a prescindere pero' intriso di guerra/guerriglia/violenza/sesso etc ... (considerate che io personalmente del lore di warhammer 40.000 non so niente, l'ho messo come esempio perche' cmq ha immaginari potenti) insomma esiste un Game of Thrones del 40.000 ?
Grazie

Scusate, riquoto questa perche' senno' mi sa che si perde per strada

Absint
22-01-22, 20:45
Niente eh? :bua:

Drogato di FPS
22-01-22, 20:54
Vado di mix anche io.
Generalmente, il digitale ha la preferenza (costo inferiore, comodità, ho un Kobo Glo HD, regalatomi).
Quando non possibile compro carta.
Tipo in questo periodo, Animal Factory di Bunker l'ho trovato solo brossura.

Havgard
22-01-22, 21:56
Scusate, riquoto questa perche' senno' mi sa che si perde per strada

Trilogia di luna di Ian mcdonald. Un game oh thrones nello spazio molto "fresco" come idee e con un sacco di sesso gender fluid.

Altrimenti Altered Carbon, da cui è tratta la serie tv. Scifi che tende al thriller, al noir, al cyberpunk.

Oppure Erikson che non è scifi ma è la roba più dark che potresti leggere.

Absint
23-01-22, 10:16
Trilogia di luna di Ian mcdonald. Un game oh thrones nello spazio molto "fresco" come idee e con un sacco di sesso gender fluid.

Altrimenti Altered Carbon, da cui è tratta la serie tv. Scifi che tende al thriller, al noir, al cyberpunk.

Oppure Erikson che non è scifi ma è la roba più dark che potresti leggere.

Ok!
Erikson come? Me ne escono un po'

Gilgamesh
23-01-22, 10:29
Cmq sia, domandina: tra tanti libri di alto rango che uno legge, a volte vuole anche sentire l'odore di polvere da sparo, petrolio, macchinari, fumi, fuoco e napalm

Esistono BEI libri (dove bei, sta per godibili, non pipponi mostruosi che sperano di essere profondi psicologicamente ma che poi parlano come farebbe un tredicenne) di Warhammer 40.000 OPPURE di un contesto scifi a prescindere pero' intriso di guerra/guerriglia/violenza/sesso etc ... (considerate che io personalmente del lore di warhammer 40.000 non so niente, l'ho messo come esempio perche' cmq ha immaginari potenti) insomma esiste un Game of Thrones del 40.000 ?
Grazie
Di WH40K il classico consiglio è di partire con la trilogia di Eisenhorn di Abnett, perfetto solo come romanzo di fantascienza dark anche con conoscenza nulla o minima del lore

Picard
23-01-22, 10:30
Svenn-Goran

Kallor
23-01-22, 11:09
Ok!
Erikson come? Me ne escono un po'

Steven.

I romanzi della Horus Heresy di Warhammer 40k sono carini, spesso li trovi negli humble bundle


Ora come ora sto leggendo Kafka sulla spiaggia, mi sta prendendo da matti

Leggi anche La fine del mondo e il paese delle meraviglie se non l hai già fatto :snob:

Grimbold
26-01-22, 14:40
Approfitto che già parlavate dello zio Erikson per chiedere:
qualcuno sa qualcosa di questo?
https://www.fantasymagazine.it/33699/con-il-dio-indifferente-steven-erikson-torna-in-libreria
Specificamente come si intitola in originale? Ho comprato un sacco di roba di Erikson e quando ho finito quelli in italiano ho continuato in lingua, prima su carta poi in digitale...solo che ora non ricordo più esattamente cosa ho letto (vecchiaia...)
Dalla sinossi (vergognosamente copia incollata da un sito all'altro) la storia mi suona familiare però il titolo non fa suonare nessun campanello...
Veterani degli arsori di ponti a me!

PS In before...è una traduzione orrenda di Cripled god, dalla trama sembra tutt'altro.

Havgard
26-01-22, 20:50
Approfitto che già parlavate dello zio Erikson per chiedere:
qualcuno sa qualcosa di questo?
https://www.fantasymagazine.it/33699/con-il-dio-indifferente-steven-erikson-torna-in-libreria
Specificamente come si intitola in originale? Ho comprato un sacco di roba di Erikson e quando ho finito quelli in italiano ho continuato in lingua, prima su carta poi in digitale...solo che ora non ricordo più esattamente cosa ho letto (vecchiaia...)
Dalla sinossi (vergognosamente copia incollata da un sito all'altro) la storia mi suona familiare però il titolo non fa suonare nessun campanello...
Veterani degli arsori di ponti a me!

PS In before...è una traduzione orrenda di Cripled god, dalla trama sembra tutt'altro.

The God is willing.

Kallor
27-01-22, 10:19
Approfitto che già parlavate dello zio Erikson per chiedere:
qualcuno sa qualcosa di questo?
https://www.fantasymagazine.it/33699/con-il-dio-indifferente-steven-erikson-torna-in-libreria
Specificamente come si intitola in originale? Ho comprato un sacco di roba di Erikson e quando ho finito quelli in italiano ho continuato in lingua, prima su carta poi in digitale...solo che ora non ricordo più esattamente cosa ho letto (vecchiaia...)
Dalla sinossi (vergognosamente copia incollata da un sito all'altro) la storia mi suona familiare però il titolo non fa suonare nessun campanello...
Veterani degli arsori di ponti a me!

PS In before...è una traduzione orrenda di Cripled god, dalla trama sembra tutt'altro.

È nuovo, ambientato dopo The Crippled God. Bellino :sisi:

LordOrion
27-01-22, 17:07
Oggi mi e' finalmente arrivato questo:

https://www.edizionistoriamilitare.it/wp/wp-content/uploads/2021/10/COPERTINA-PER-PROMO-scaled.jpg

http://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/Pagine/Storia-presentato-a-Roma-il-libro-%E2%80%9CLa-Guerra-del-Golfo--Diario-di-una-guerra-dimenticata%E2%80%9D-del-Gen--Mario-Arpino.aspx

Kallor
31-01-22, 19:40
Cmq sia, domandina: tra tanti libri di alto rango che uno legge, a volte vuole anche sentire l'odore di polvere da sparo, petrolio, macchinari, fumi, fuoco e napalm

Esistono BEI libri (dove bei, sta per godibili, non pipponi mostruosi che sperano di essere profondi psicologicamente ma che poi parlano come farebbe un tredicenne) di Warhammer 40.000 OPPURE di un contesto scifi a prescindere pero' intriso di guerra/guerriglia/violenza/sesso etc ... (considerate che io personalmente del lore di warhammer 40.000 non so niente, l'ho messo come esempio perche' cmq ha immaginari potenti) insomma esiste un Game of Thrones del 40.000 ?
Grazie

Absint c'è un bundle di libri di warhammer40k su humble (https://www.humblebundle.com/books/stories-from-worlds-warhammer-2022-black-library-books?hmb_source=&hmb_medium=product_tile&hmb_campaign=mosaic_section_1_layout_index_1_layou t_type_threes_tile_index_3_c_storiesfromworldswarh ammer2022blacklibrary_bookbundle)

Absint
01-02-22, 21:35
Sentite ma un'altra domanda scusate..

Libri di genere "western" ? Ce ne sono di immancabili? Dico proprio genere come il film True Grit, i film di Leone etc

Baddo
02-02-22, 10:49
Costretto dalla mia morosa sto cercando di leggere I giardini della luna della serie Malazan

Bigclouds
02-02-22, 11:09
Sentite ma un'altra domanda scusate..

Libri di genere "western" ? Ce ne sono di immancabili? Dico proprio genere come il film True Grit, i film di Leone etc

quel treno per juma
Lonesome dove
La trilogia della frontiera di McCarthy

Absint
02-02-22, 11:58
quel treno per juma
Lonesome dove
La trilogia della frontiera di McCarthy

Uuuh Mc Carthy ok cacchio (the road pazzesco)

Ok vedo quali sono della trilogia della frontiera e segno

Doomer Caesar
02-02-22, 12:02
Io devo per forza leggere in digitale, perché leggo di solito di notte con la morosa in parte che dorme, e con un e-reader retroilluminato in negativo posso farlo mantenendo la stanza completamente buia e tra l'altro comodamente disteso senza muovermi e dover GIRARE PAGINE come un peasant

"GUARDA IL MIO E-READER RETROILLUMINATOH"

https://i.kym-cdn.com/entries/icons/original/000/035/152/cover16.jpg

Havgard
02-02-22, 21:44
Sentite ma un'altra domanda scusate..

Libri di genere "western" ? Ce ne sono di immancabili? Dico proprio genere come il film True Grit, i film di Leone etc

Lonesome Dove
Lonesome Dove
LONESOME DOVE

bado
03-02-22, 11:10
Lonesome Dove
Lonesome Dove
LONESOME DOVE

Quoto tutti e 3 questi suggerimenti.
E aggiungo: Lonesome dove.

Grimbold
06-02-22, 18:19
Qualcuno ha letto la serie "Expanse" di tale James S. A. Corey (troppe iniziali, mi fido poco...)? Il primo mi pare di aver capito sia: Leviathan - Il risveglio, sto vedendo (finalmente) la prima serie si Piacard e ho voglia di leggere roba con le astronavi dentro, se avete altre proposte son ben accette, meglio in italiano, ma van bene anche in english, 10x a lot.

Absint
07-02-22, 15:17
Finito oggi Anomalia!

Ottimo che dire, un incastro di storie (o meglio un accostamento con qualche incastro), una idea di fondo davvero fica, e nel frattempo riflessioni sulla vita e relazioni e persone, davvero ottimo, lo consiglio caldamente!

Forse consiglio ancora di piu' Leave the World Behind, perche' del resto quello e' scritto in maniera talmente efficace (ed e' piu' corto), che si puo' leggere davvero in un giorno solo. Ma Anomalia pure!

Mo la prossima cosa che mi leggo e' il libro di Barbero sulle figure medievali che mi sono scaricato sul kindle!

Ben Gurion
07-02-22, 16:12
Qualcuno ha letto la serie "Expanse" di tale James S. A. Corey (troppe iniziali, mi fido poco...)? Il primo mi pare di aver capito sia: Leviathan - Il risveglio, sto vedendo (finalmente) la prima serie si Piacard e ho voglia di leggere roba con le astronavi dentro, se avete altre proposte son ben accette, meglio in italiano, ma van bene anche in english, 10x a lot.


io li ho letti tutti, molto belli! La serie invece ho provato a vederla, ma, dopo i libri, non sono riuscito ad andare avanti.

Absint
24-06-22, 19:37
Allora, ho finito di leggere ora il classico Treasure Island!
Mai letto fin'ora, pensate un po'.

Pensavo di essere solo a metà libro perché l edizione kindle che ho comprato lo contiene ...2 volte ahahah

Quindi stavo a pagina 200 e rotti pensando di essere solo a metà... E bam, finito ahahah

Strano.

Cmq.
Sto cominciando Conan di Robert Howard :sisi:

Baddo
26-06-22, 08:20
Valgono gli audiolibri? Non ho mai occasione di fermarmi a leggere per colpa della vita e dei videogiochi.
Ho audio finito 1984 e audio iniziato Moby dick. Mi consigliate però la traduzione più decente? Quella che sto sentendo parla di caffè di fagioli e altre cazzate

Absint
26-06-22, 08:49
Valgono gli audiolibri? Non ho mai occasione di fermarmi a leggere per colpa della vita e dei videogiochi.
Ho audio finito 1984 e audio iniziato Moby dick. Mi consigliate però la traduzione più decente? Quella che sto sentendo parla di caffè di fagioli e altre cazzate

Ma in che occasione sentite gli audiolibri?
Devo ammettere che, pur ascoltando mentre lavoro cose come podcasts, reviews o analisi di videogames, o ciarle varie (o musica ovvio) , ho provato con audiolibri e bo... Non funziona per me molto.

Tendo a smettere di fare tutto e ascoltare, allora preferisco leggere io (così da davvero far lavorare la fantasia, anche in merito ai suoni delle voci etc...e inoltre perché a volte ni piace rileggere dei passaggi etc, mentre con audiolibri mi scoccia un botto tornare indietro e riascoltare bleh.. )

Sto leggendo i racconti di Conan :rullezza:
Sono arrivato a quando è scappato dalla prigione col serpente Sata grazie all aiuto del mago Pelias (o com era il nome, potrei sbagliarmi) e il suo regno si sta disgregando

Kallor
26-06-22, 09:14
Valgono gli audiolibri? Non ho mai occasione di fermarmi a leggere per colpa della vita e dei videogiochi.
Ho audio finito 1984 e audio iniziato Moby dick. Mi consigliate però la traduzione più decente? Quella che sto sentendo parla di caffè di fagioli e altre cazzate

Il caffe di fagioli se non sbaglio esiste, è un surrogato del normale caffè

Absint
30-06-22, 16:00
Madonna che FICATA "The Slithering Shadow" (conosciuto anche col titolo Xuthal of the Dusk )

Thalis la pericolosa sensualissima affamata di sessone uuuhh

Absint
06-07-22, 11:06
Ok Rogues in The Castle o come si chiamava esattamente non è un granché (ma inizia bene)

Cmq sia sto facendo una pausa ora e sto leggendo
RendezVous with Rama di Arthur C Clarke

Baddo
06-07-22, 11:51
Ma in che occasione sentite gli audiolibri?
Devo ammettere che, pur ascoltando mentre lavoro cose come podcasts, reviews o analisi di videogames, o ciarle varie (o musica ovvio) , ho provato con audiolibri e bo... Non funziona per me molto.

Tendo a smettere di fare tutto e ascoltare, allora preferisco leggere io (così da davvero far lavorare la fantasia, anche in merito ai suoni delle voci etc...e inoltre perché a volte ni piace rileggere dei passaggi etc, mentre con audiolibri mi scoccia un botto tornare indietro e riascoltare bleh.. )

Sto leggendo i racconti di Conan :rullezza:
Sono arrivato a quando è scappato dalla prigione col serpente Sata grazie all aiuto del mago Pelias (o com era il nome, potrei sbagliarmi) e il suo regno si sta disgregando

L'ora del Drago mi pare
Quella dove nel sotterraneo c'è il mago prigioniero della pianta e il cattivo è Xaltotun?

Cmq li ascoltavo passeggiando, adesso che c'è troppo caldo non faccio più neanche quello.

Absint
06-07-22, 12:06
Mago prigioniero nel sotterraneo , si
(Non mi pare si chiami l ora del drago, vabbè li sto leggendo in inglese quindi cmq i titoli saranno
un po' diversi )

Absint
10-07-22, 11:36
Rendez-vous with Rama finito, MAGNIFICO.
Mi servono altri consigli di libri egualmente eccellenti e immancabili in ambito scifi (specialmente se sono di argomento "esplorazione spaziale intrippante e misteriosa" come questo era)

Gilgamesh
10-07-22, 11:39
Rendez-vous with Rama finito, MAGNIFICO.
Mi servono altri consigli di libri egualmente eccellenti e immancabili in ambito scifi (specialmente se sono di argomento "esplorazione spaziale intrippante e misteriosa" come questo era)
Blindsight di Peter Watts

Absint
10-07-22, 12:15
Blindsight di Peter Watts

Segnato :sisi:

- - - Aggiornato - - -

Possiamo toppare questo topic?
Sarà utile per sempre

Havgard
10-07-22, 12:38
Rendez-vous with Rama finito, MAGNIFICO.
Mi servono altri consigli di libri egualmente eccellenti e immancabili in ambito scifi (specialmente se sono di argomento "esplorazione spaziale intrippante e misteriosa" come questo era)
E' invecchiato bene?
Rilancio con
luna di McDonald
Hyperion
Ciclo della cultura di banks

Absint
10-07-22, 12:43
E' invecchiato bene?
Rilancio con
luna di McDonald
Hyperion
Ciclo della cultura di banks

Luna già in Wishlist sul kindle :sisi:
Gli altri me li segnerò

Si, cmq sia, Rama io l ho letto ora per la prima volta nella mia vita e l ho trovato perfetto.

Come sono gli altri della "serie" ? :uhm:

Grimbold
10-07-22, 13:34
Luna già in Wishlist sul kindle :sisi:
Gli altri me li segnerò

Si, cmq sia, Rama io l ho letto ora per la prima volta nella mia vita e l ho trovato perfetto.

Come sono gli altri della "serie" ? :uhm:

Incontro con Rama: capolavoro assoluto,
unica opera/saga paragonabile secondo me:
Ringworld di Larry Niven anche se i seguiti/prequel sulla guerra Kzint sono un po' altalenanti come qualità

I seguiti di Rama non mi hanno lasciato grandi ricordi, quindi probabilmente non all'altezza del primo, come spesso capita.

Absint
10-07-22, 13:39
Quindi ringworld di niven e basta, ok!

(Si diciamo che in generale non voglio per forza leggermi intere saghe se sono after-thoughts perché un libro ha avuto molto successo...non mi serve un "The old man and the sea" 2 , ecco.. )

Absint
10-07-22, 18:45
Cmq per ora ho iniziato, FINALMENTE, a leggere Neuromancer (in lingua originale).
Già godo

Sinex/
10-07-22, 18:53
Cmq per ora ho iniziato, FINALMENTE, a leggere Neuromancer (in lingua originale).
Già godoTosto in lingua originale. Io ho mollato, poi sono andato all'italiano. Mollato anche quello ahahha.

Su tuo consiglio sto facendo randevuz coso

Absint
11-07-22, 01:51
Tosto in lingua originale. Io ho mollato, poi sono andato all'italiano. Mollato anche quello ahahha.

Su tuo consiglio sto facendo randevuz coso

Molto più easy per me in lingua originale..in italiano ti confonde e basta con traduzioni creative (magari necessarie non dico di no) di tutta una serie di nomi e espressioni intraducibili

NoNickName
11-07-22, 06:14
Se hai letto più di una volta Neuromancer in italiano dovresti cavartela anche in inglese. Io l'ho fatto e in effetti è un'altra esperienza

Sinex/
11-07-22, 07:03
Neuromancer non mi ha preso perché come capostipite mi è sembrato invecchiato male.
Leggendolo mi è sembrato di guardare hackers... E quello sì che è invecchiato male :asd:

Baddo
12-07-22, 08:25
La mia morosa mi vuole far leggere la saga del Libro Malazan del Caduto, ma avendo poco tempo per leggere non riesce a decollare
Qualcuno l'ha letta?

Absint
12-07-22, 09:23
Non so cosa sia, sorry

Frigg
12-07-22, 20:02
La mia morosa mi vuole far leggere la saga del Libro Malazan del Caduto, ma avendo poco tempo per leggere non riesce a decollare
Qualcuno l'ha letta?

sono a metà da anni. ho iniziato a leggerla quando non erano ancora usciti tutti i libri in ita e ora dovrei riprenderla.
Epica, pochi cazzi. ma corposa e densissima di personaggi e lore. ci vuole tempo e dedizione mi spiace

Kallor
13-07-22, 12:14
La mia morosa mi vuole far leggere la saga del Libro Malazan del Caduto, ma avendo poco tempo per leggere non riesce a decollare
Qualcuno l'ha letta?

Best fantasy ever :snob:

Però richiede un po' di dedizione, oltre alla lunghezza (10 libri con una media di 1000 pagine l uno) tende a lasciare molto alla fantasia del lettore senza spiegare tutto nel dettaglio

Absint
13-07-22, 12:43
Potreste spiegare in poche parole perche' e' best fantasy ever?
Cioe' mi interessa anche a me avere una saga fantasy da leggere un giorno ma ...come mai questo e non altri?
Fatemi sapere, grazie, ciao!

Grimbold
14-07-22, 10:17
Potreste spiegare in poche parole perche' e' best fantasy ever?
Cioe' mi interessa anche a me avere una saga fantasy da leggere un giorno ma ...come mai questo e non altri?
Fatemi sapere, grazie, ciao!

Mi intrometto perché è una cosa su cui ho riflettuto: la forza e la debolezza della saga è il sense of wonder sempre a pallettone: i personaggi sono TUTTI Uber fighi e in grado di spaccare il mondo, il grim-dark è a livello Warhammer, il mondo è immenso e pieno di posti epici appena intravisti, il sistema di magia è uno dei complessi e soddisfacenti mai visti secondo me...insomma tutto sugosissimo...forse pure troppo: siamo a livello delle saghe di wuxia dove devi segnarti i nomi dei personaggi e le scuole di arti marziali altrimenti quando inizia un nuovo capitolo il fattore:"e questi che ca##o sono?" è elevatissimo...
(scusa la prosa un po' confusa, ma scrivo dal telefono dalla spiaggia e la moglie e le tipe mi distraggono...)

Absint
14-07-22, 10:41
Vabbene dai proverò il primo libro un giorno, come si chiama il primo?

Gilgamesh
14-07-22, 10:52
Vabbene dai proverò il primo libro un giorno, come si chiama il primo?
Gardens of moon

E sì concordo con grimbold, il problema non è tanto "oh no non spiega niente e ci sono troppi nomi" come dicono spesso, ma che al contrario sembra molto infantile, con personaggi che nel giro di un capitolo passano da essere nessuno a sfidare gli dei, perché sono furbissimi o hanno l'arma segreta mai nominata prima o il potere di sarcazzo e robe così. Non c'è un senso di tensione se anche il protagonista più sfigato in una situazione disperata comincia a sparare palle di fuoco dal culo come il mago Faramir, oppure anche se muore torna immediatamente in vita per i motivi più assurdi.

Sembra più una versione moderna dei romanzi d'appendice

bado
14-07-22, 10:54
sparare palle di fuoco dal culo come il mago Faramir

Ehi ehi ehi!
Questa è una citazione colta!

Absint
14-07-22, 13:40
sembra molto infantile, con personaggi che nel giro di un capitolo passano da essere nessuno a sfidare gli dei, perché sono furbissimi o hanno l'arma segreta mai nominata prima o il potere di sarcazzo e robe così. Non c'è un senso di tensione

No ok, non mi va di mettermi in roba simile, le odio ste cose

Kallor
14-07-22, 14:04
Gilga sta parecchio esagerando :asd:

Per dire l'unico che passa da essere nessuno a sfidare gli dei ci mette 4 libri a farlo :asd:

anche il fattore "e questi chi cazzo sono" è presente in un solo libro (il 5 che è ambientato da tutt'altra parte con un set diverso di personaggi rispetto ai primi 4)

comunque https://www.thegamesmachine.it/forum/the-book-machine/658-il-libro-malazan-dei-caduti.html

e leggilo in inglese

Absint
14-07-22, 14:27
Vabbe' cmq ho altro in corso e in lista, sicuro se lo leggero' sara' in futuro

Gilgamesh
14-07-22, 14:35
Gilga sta parecchio esagerando :asd:

Per dire l'unico che passa da essere nessuno a sfidare gli dei ci mette 4 libri a farlo :asd:

anche il fattore "e questi chi cazzo sono" è presente in un solo libro (il 5 che è ambientato da tutt'altra parte con un set diverso di personaggi rispetto ai primi 4)

comunque https://www.thegamesmachine.it/forum/the-book-machine/658-il-libro-malazan-dei-caduti.html

e leggilo in inglese
Ma non è vero, c'è coso là Pelon, Peran come si chiama, che
è un povero sfigato che muore subito ma riesce a convincere il DIO DELLA MORTE a rimandarlo indietro perché sì. O la maga panzona che muore ma anche lei non è veramente morta perché in quel preciso momento era impossibile morire perché l'aldilà era chiuso o cazzate del genere. O il mago burlone che vince senza sforzo contro una creatura millenaria che mi hai appena detto potrebbe conquistare tranquillamente l'intero continente da sola e che poco prima ha sconfitto i più FIGHI STRAFIGHI di tutti

Baddo
14-07-22, 14:46
Paran Ganoes?
n.b. sono a 50 pagine del primo libro e penso tu mi abbia un po' spoilerato ma questo succede ad aprire gli spoiler.

Kallor
14-07-22, 14:54
Ma non è vero, c'è coso là Pelon, Peran come si chiama, che
è un povero sfigato che muore subito ma riesce a convincere il DIO DELLA MORTE a rimandarlo indietro perché sì. O la maga panzona che muore ma anche lei non è veramente morta perché in quel preciso momento era impossibile morire perché l'aldilà era chiuso o cazzate del genere. O il mago burlone che vince senza sforzo contro una creatura millenaria che mi hai appena detto potrebbe conquistare tranquillamente l'intero continente da sola e che poco prima ha sconfitto i più FIGHI STRAFIGHI di tutti

Non ne hai azzeccata una eh :asd:


Spoiler

Paran si salva grazie all'intervento di un altro dio che vuole usarlo per i suoi scopi (Oponn)

Tattersail è parecchio più complicata di così :asd:

Il mago burlone e la creatura millenaria immagino siano quick ben e il tiranno jaghut. se sì anche qui ricordi male

Gilgamesh
14-07-22, 15:03
Non ne hai azzeccata una eh :asd:


Spoiler

Paran si salva grazie all'intervento di un altro dio che vuole usarlo per i suoi scopi (Oponn)

Tattersail è parecchio più complicata di così :asd:

Il mago burlone e la creatura millenaria immagino siano quick ben e il tiranno jaghut. se sì anche qui ricordi male


No quick ben era il nero della squadra di whiskeycoso no? Intendo il mago che finge di essere un pagliaccio ma in realtà è anche lui superfurbissimo e fortissimo. Ma poi ecco anche tattersail
cioè hai finalmente un personaggio femminile chubby, una donna strong and brave, che non esiste solo per essere presa in giro e me la ammazzi dopo un paio di capitoli? E la fai reincarnare in una ragazza figona da paura? Che messaggio vogliamo trasmettere? E comunque ho un vago ricordo di Paran che convince il dio con la FORZA dei suoi argomenti

Kallor
14-07-22, 15:17
No quick ben era il nero della squadra di whiskeycoso no? Intendo il mago che finge di essere un pagliaccio ma in realtà è anche lui superfurbissimo e fortissimo. Ma poi ecco anche tattersail
cioè hai finalmente un personaggio femminile chubby, una donna strong and brave, che non esiste solo per essere presa in giro e me la ammazzi dopo un paio di capitoli? E la fai reincarnare in una ragazza figona da paura? Che messaggio vogliamo trasmettere? E comunque ho un vago ricordo di Paran che convince il dio con la FORZA dei suoi argomenti

Si quick ben è il mago dei Bridgeburners
C'è un momento in cui Paran costringe una dea a fare quello che vuole ma succede molto dopo quando ha pienamente compreso le sue capacità. In GotM muore e Oponn scambia la sua vita con un'altra

Il mago che finge di essere un pagliaccio onestamente non riesco a capire chi è :bua:

Kallor
14-07-22, 15:24
Absint comunque se non l'hai già letto segnati anche The First Law di Abercrombie

Gilgamesh
14-07-22, 16:00
Si quick ben è il mago dei Bridgeburners
C'è un momento in cui Paran costringe una dea a fare quello che vuole ma succede molto dopo quando ha pienamente compreso le sue capacità. In GotM muore e Oponn scambia la sua vita con un'altra

Il mago che finge di essere un pagliaccio onestamente non riesco a capire chi è :bua:Kruppe

Absint
14-07-22, 16:53
Absint comunque se non l'hai già letto segnati anche The First Law di Abercrombie

Che d è?

Kallor
14-07-22, 16:58
Sempre fantasy, ci sono due trilogie (The First Law e The Age of Madness) e tre libri stand alone. Meno epic fantasy del MBotF e più politico

BigDario
14-07-22, 19:06
Saga che mi ha sempre incuriosito, ma al tempo stesso spaventato per via dei molti che lamentano che c'è troppa carne al fuoco.

Credo che ormai sono troppo vecchio ed ho forse troppo poco tempo per apprezzarla....

Grimbold
15-07-22, 07:10
Saga che mi ha sempre incuriosito, ma al tempo stesso spaventato per via dei molti che lamentano che c'è troppa carne al fuoco.

Credo che ormai sono troppo vecchio ed ho forse troppo poco tempo per apprezzarla....

Vabbè anche io ho effettivamente un po' calcato la mano per dare l'idea, li ho molto apprezzati al punto da passare all'inglese quando la pubblicazione italiana non mi stava dietro (e ho letto anche qualcosa del co-creatore dell'universo narrativo di cui ora mi sfugge il nome...) comunque oggettivamente ci sono dei momenti in cui (è spiegato dall'espediente narrativo che chiamano convergenza tipo il sentiero delle mani) ci si ritrova con cinque/sei personaggi uno più Uber dell'altro che neanche la Justice League o le guerre segrete della Marvel...e poi in due pagine si scioglie tutto!.
I personaggi e i pov sono letteralmente "un esercito".
Insomma NON è una saga di cui leggere qualche pagina addormentandosi dopo una lunga giornata di lavoro, più una roba da binge Reading durante quarantena/ferie-basamentare

Kallor
15-07-22, 08:07
Che ci siano tantissimi personaggi Uber è vero però è integrato tutto nel sistema magico/divino dove chiunque (in teoria) può aspirare alla divinità. È un epoca mitica in cui gli dei vanno in giro a combinare casini stile Iliade e miti greci. Non sono buttati lì, hanno senso di esistere.

Comunque un altra cosa che amo molto di Malazan è l assenza di razze fantasy classiche, sono tutte originali.

BigDario
15-07-22, 09:28
Insomma NON è una saga di cui leggere qualche pagina addormentandosi dopo una lunga giornata di lavoro, più una roba da binge Reading durante quarantena/ferie-basamentare

Perfetto.

Absint
15-07-22, 19:47
Sapete cosa.. mi sa che finite un po' di cose più scifi che ho in lista, se inizierò una saga fantasy sarà finalmente terry pratchett, devo leggermi The Color of Magic in inglese (lo iniziai in italiano ma mneh, non ha senso)

Gilgamesh
15-07-22, 19:52
Ah anche Perdido Street Station non è male

Absint
15-07-22, 20:05
Ahh si ne ho sentito già parlare, lo metto in lista.

Necronomicon
16-07-22, 06:34
Sto leggendo V. di Pynchon, in inglese.

Non è affatto male, anche se è un tantino complesso.

NoNickName
16-07-22, 20:57
Io sto rileggendo per l'ennesima volta la stessa roba: Il castello d'acciaio, la serie di Martin, Neuromante, etc Possibile che in giro non ci sia letteratura scritta veramente bene con interi secoli a disposizione per scegliere?

Absint
16-07-22, 21:15
Io sto rileggendo per l'ennesima volta la stessa roba: Il castello d'acciaio, la serie di Martin, Neuromante, etc Possibile che in giro non ci sia letteratura scritta veramente bene con interi secoli a disposizione per scegliere?

Che intendi esattamente? Che non trovi cose all altezza di quelle?
(In quel caso...se rileggi sempre le stesse cose, come fai a saperlo? :uhm: )

NoNickName
17-07-22, 01:02
Che intendi esattamente? Che non trovi cose all altezza di quelle?
(In quel caso...se rileggi sempre le stesse cose, come fai a saperlo? :uhm: )

Di solito quando mi lamento mim consigliate qualcosa e quel qualcosa non riesco a leggerlo nemmeno per 10 pagine, tipo Malazan Amber e compagnia

Necronomicon
17-07-22, 08:50
Io sto rileggendo per l'ennesima volta la stessa roba: Il castello d'acciaio, la serie di Martin, Neuromante, etc Possibile che in giro non ci sia letteratura scritta veramente bene con interi secoli a disposizione per scegliere?

C'è roba scritta da Dio in giro, il problema è che quello che hai elencato non è esattamente alta letteratura, quindi non ti suggerisco nulla :asd:

Milton
17-07-22, 10:25
C'è roba scritta da Dio in giro, il problema è che quello che hai elencato non è esattamente alta letteratura, quindi non ti suggerisco nulla :asd:

Sottoscrivo. Che, anzi, a consigliare certe cose è un attimo beccarsi botte di SNOB o PROFESSORONI :asd:

Absint
17-07-22, 10:36
Sottoscrivo. Che, anzi, a consigliare certe cose è un attimo beccarsi botte di SNOB o PROFESSORONI :asd:

No per favore, qua consigliate liberamente, questo topic è un angolo di cultura per ribilanciare il web intero.

NoNickName
17-07-22, 11:01
No per cortesia consigliate pure, male che vada ringrazio cortesemente senza criticare, magari stavolta mi va bene

Milton
17-07-22, 13:04
Va beh, allora mi azzardo a consigliare le prime due cose che mi vengono in mente:

Il recente e accessibilissimo "Crossroads" di Jonathan Franzen e il meno recente e meno accessibile (ma in compenso si vola altissimo) "Pastorale americana" di Philip Roth

NoNickName
17-07-22, 13:43
Va beh, allora mi azzardo a consigliare le prime due cose che mi vengono in mente:

Il recente e accessibilissimo "Crossroads" di Jonathan Franzen e il meno recente e meno accessibile (ma in compenso si vola altissimo) "Pastorale americana" di Philip Roth

Il fatto che non li abbia mai sentiti mi fa ben sperare. Grazie

Kallor
17-07-22, 13:47
Comunque basta un listone di classici ed iniziare da li, se trovi un autore che ti piace particolarmente passi a leggerti le altre opere

Necronomicon
17-07-22, 14:26
Sottoscrivo. Che, anzi, a consigliare certe cose è un attimo beccarsi botte di SNOB o PROFESSORONI :asd:

Più che altro è che è difficile passare da Martin a leggere, chessò, Musil.
Potrò mai suggerire di leggere il Tristram Shandy con quelle premesse?

E non dico che Gibson o Martín scrivano male, sia chiaro, semplicemente c'è molto altro oltre la fantascienza e i draghi sputafuoco

NoNickName
17-07-22, 14:49
Ok non è che sono sceso ieri dal banano, ho letto i Fratelli Karamazov quando avevo 12 anni, per fare un esempio

Milton
17-07-22, 17:19
Più che altro è che è difficile passare da Martin a leggere, chessò, Musil.
Potrò mai suggerire di leggere il Tristram Shandy con quelle premesse?

E non dico che Gibson o Martín scrivano male, sia chiaro, semplicemente c'è molto altro oltre la fantascienza e i draghi sputafuoco

Beh, a quanto ricordi (e sono passati anni), mi pare che Martin scrivesse maluccio, almeno nei primi volumi di AGoT (tipo costanti ripetizioni, etc.).

Ciò detto, ovviamente neanch'io consiglierei Proust alla prima botta. Ma tra la letteratura di "genere" e i grandi autori c'è comunque una gamma enorme di libri eccellenti da cui pescare :sisi:

- - - Updated - - -


Il fatto che non li abbia mai sentiti mi fa ben sperare. Grazie

Tieni conto però che sono i consigli di un MASCHIO, BIANCO, VECCHIO ed ETEROSESSUALE. Se cerchi qualcosa di più "fluido" e gggiovane, mi sa che ti tocca rivolgerti altrove :sisi:

Il Mira
17-07-22, 19:22
mollato Neuromancer in lingua inglese a 3/4, non ci ho capito molto, magari un giorno lo leggo in italiano :bua:
prossimo sulla lista I turbamenti dell'allievo Törless :asd:

Absint
18-07-22, 08:27
mollato Neuromancer in lingua inglese a 3/4, non ci ho capito molto, magari un giorno lo leggo in italiano


Lo sto leggendo in inglese, ed e' MOLTO piu' effettivamente comprensibile che in italiano.

In italiano e' una flashata , c'e' molta creativita' nella traduzione (perche' necessaria per gestire il gergo del libro originale), ma il gergo originale ha del tutto senso, terminologia tech a cui siamo abituati con svolazzi creativi interpretabili.


E tra l'altro, e' una figata, mi sta piacendo tantissimo, immagini e suggestioni davvero fiche e' davvero una IMMERSIONE nel vibe del cyberpunk (direi ovviamente)

NoNickName
18-07-22, 10:07
Lo sto leggendo in inglese, ed e' MOLTO piu' effettivamente comprensibile che in italiano.

In italiano e' una flashata , c'e' molta creativita' nella traduzione (perche' necessaria per gestire il gergo del libro originale), ma il gergo originale ha del tutto senso, terminologia tech a cui siamo abituati con svolazzi creativi interpretabili.


E tra l'altro, e' una figata, mi sta piacendo tantissimo, immagini e suggestioni davvero fiche e' davvero una IMMERSIONE nel vibe del cyberpunk (direi ovviamente)

Dipende pure dalla traduzione che hai beccato. La prima delle edizioni Nord per esempio era qualcosa di vergognoso

Questa è la traduzione sulla quale lo lessi (BAU!) ed è molto ben fatta

https://covers.zlibcdn2.com/covers/books/ab/f9/7d/abf97d722466bafd3da862434cb90ce2.jpg

bado
18-07-22, 14:20
Il recente e accessibilissimo "Crossroads" di Jonathan Franzen

This.
E in generale tutti i libri di Franzen sono eccezionali.

Gilgamesh
18-07-22, 15:07
Mi è piaciuto molto Il Canto della Pianura di Kent Haruf, ho iniziato il secondo della trilogia ma non mi ha preso, forse perché cambiano i protagonisti

GenghisKhan
18-07-22, 18:34
Finito da poco "Il Maestro e Margherita" di un russo che non ricordo, bello :sisi:

Drake Ramoray
18-07-22, 19:18
tanto tempo fa in un forum lontano lontano
c'era un'intera sezione a tema

Kallor
18-07-22, 19:33
Finito da poco "Il Maestro e Margherita" di un russo che non ricordo, bello :sisi:

Bulgakov :sisi:

GenghisKhan
19-07-22, 14:03
Bulgakov :sisi:

Ecco :sisi:

Tanto fra 20 secondi lo avrò di nuovo scordato :asd:

bado
20-07-22, 08:50
Tanto fra 20 secondi lo avrò di nuovo scordato :asd:

Bulgakov. :celafa:

Moloch
22-07-22, 08:49
propongo di riammettere zero/1 con privilegi limitati a questo topic.

mi ha consigliato due fra i migliori autori di fantascienza che abbia letto finora (alastair reynolds e peter watts) :asd:

Moloch
22-07-22, 08:59
comunque, faccio le veci del fu zeró consigliando le stesse robe:

Reynolds:

https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/81g0cMkQcGL.jpg

ha scritto una marea di roba, e me la sto leggendo pian piano tutta, ma la serie capostipite è la inhibitor trilogy (ora tetralogy).
Reynolds è un astrofisico, quindi si tratta di hard sf, e la serie è basata su fisica strettamente relativistica (no ftl travel).
premessa delle vicende è un'interpretazione del paradosso di Fermi per cui non abbiamo notizia di altre civiltà extraterrestri perché esiste un'entità che le oblitera sistematicamente una volta raggiunta capacità di viaggio interstellare.

consigliatissime anche le raccolte di racconti, molti avanzano assunti da squisito mindfuck.

Moloch
22-07-22, 09:20
Watts:

https://mechanteanemone.files.wordpress.com/2013/07/bs03_cover.jpg

se Reynolds è un astrofisico, Watts è un biologo, con evidenti competenze filosofiche.

Blindsight è un romanzo sul first contact, molto atipico, che indaga il concetto di autocoscienza in maniera francamente disturbante.

consigliata anche la rifter trilogy, così che possiate rendervi conto di quanto Watts sia un misantropo dalla personalità ruvida e sgradevole (leggete anche qualche sua intervista per rendervene conto)

Drake Ramoray
22-07-22, 10:00
ciao zero

li ho messi entrambi in wishlist a suo tempo ma mai recuperati poi :uhm:

Absint
22-07-22, 21:18
comunque, faccio le veci del fu zeró consigliando le stesse robe:

Reynolds:

https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/81g0cMkQcGL.jpg

ha scritto una marea di roba, e me la sto leggendo pian piano tutta, ma la serie capostipite è la inhibitor trilogy (ora tetralogy).
Reynolds è un astrofisico, quindi si tratta di hard sf, e la serie è basata su fisica strettamente relativistica (no ftl travel).
premessa delle vicende è un'interpretazione del paradosso di Fermi per cui non abbiamo notizia di altre civiltà extraterrestri perché esiste un'entità che le oblitera sistematicamente una volta raggiunta capacità di viaggio interstellare.

consigliatissime anche le raccolte di racconti, molti avanzano assunti da squisito mindfuck.


Watts:

https://mechanteanemone.files.wordpress.com/2013/07/bs03_cover.jpg

se Reynolds è un astrofisico, Watts è un biologo, con evidenti competenze filosofiche.

Blindsight è un romanzo sul first contact, molto atipico, che indaga il concetto di autocoscienza in maniera francamente disturbante.

consigliata anche la rifter trilogy, così che possiate rendervi conto di quanto Watts sia un misantropo dalla personalità ruvida e sgradevole (leggete anche qualche sua intervista per rendervene conto)

Porca puttena devo leggermi tutta sta roba

Recs
25-07-22, 21:36
+1 per Joe Abercrombie. Aggiungo il sempreverde Pratchett e, per stare in Italia, un Pinketts.

Absint
13-08-22, 13:39
Finito Neuromancer
Decisamente fighissimo e si capisce come possa aver ddato vita a tutta una cultura e estetica.

Pesante in alcuni passaggi per una certa cripticitá narrativa, ma in qualche modo fa parte del suo appeal.

Andrò avanti con la trilogia dello Sprawl ovviamente.

Per ora però ho iniziato A Study In Scarlet, primo libro di Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle, e lo sto adorando

showa
13-08-22, 14:53
Finito Neuromancer
Decisamente fighissimo e si capisce come possa aver ddato vita a tutta una cultura e estetica.

Pesante in alcuni passaggi per una certa cripticitá narrativa, ma in qualche modo fa parte del suo appeal.

Andrò avanti con la trilogia dello Sprawl ovviamente.

Per ora però ho iniziato A Study In Scarlet, primo libro di Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle, e lo sto adorando

Rulla ABBESTIA. Certo, se hai fatto come me che hai iniziato il genere cyberpunk direttamente da "Neuromante", è bello tosto :chebotta: Per capire quello che c'è scritto, col senno di poi, avrei dovuto leggere l'antologia (e il racconto che da il titolo) "La notte che bruciammo Chrome": è praticamente il dizionario dei termini usati in "Neuromante".
La Trilogia dello Sprawl, onestamente, va in calando purtroppo. D'altro canto, partendo così forte, era quasi impossibile mantenere lo stesso livello.

Absint
13-08-22, 15:53
La notte che bruciammo Chrome é sempre di Gibson?
Sono racconti che ha scritto prima di Neuromancer? Ma non fu Neuromancer il suo primo libbro?

showa
13-08-22, 16:24
La notte che bruciammo Chrome é sempre di Gibson?
Sono racconti che ha scritto prima di Neuromancer? Ma non fu Neuromancer il suo primo libbro?

Sempre di Gibson :sisi:
Il primo romanzo, forse è "Neuromante". Ora ti scrivo le date di uscita dei racconti (ho sottomano il libro della Mondadori):
Johnny Mnemonic 1981
La notte che bruciammo Chrome 1981
Il continuum di Gernsback 1981
Frammenti di una rosa olografica 1977
Hinterland 1982
New rose hotel 1983
Il mercato d'inverno 1986
La razza giusta 1981
Stella rossa, orbita d'inverno 1983
Duello 1985

Fenomenali.

Absint
14-08-22, 00:23
Sempre di Gibson :sisi:
Il primo romanzo, forse è "Neuromante". Ora ti scrivo le date di uscita dei racconti (ho sottomano il libro della Mondadori):
Johnny Mnemonic 1981
La notte che bruciammo Chrome 1981
Il continuum di Gernsback 1981
Frammenti di una rosa olografica 1977
Hinterland 1982
New rose hotel 1983
Il mercato d'inverno 1986
La razza giusta 1981
Stella rossa, orbita d'inverno 1983
Duello 1985

Fenomenali.

Ok me li devo leggere tutti man mano

showa
14-08-22, 13:10
Ok me li devo leggere tutti man mano

Essendoti già "scontrato" con "Neuromante" (ti giuro, almeno durante le prime due letture, ero abbacinato dalla scrittura e dalla storia, ma contemporaneamente capivo il 50% di ciò che leggevo :chebotta: ), hai tutto "in discesa". :asd: E' una racconta che puoi tranquillamente leggerla dopo aver finito lo Sprawl, per dire.

Absint
14-08-22, 14:08
Essendoti già "scontrato" con "Neuromante" (ti giuro, almeno durante le prime due letture, ero abbacinato dalla scrittura e dalla storia, ma contemporaneamente capivo il 50% di ciò che leggevo :chebotta: ), hai tutto "in discesa". :asd: E' una racconta che puoi tranquillamente leggerla dopo aver finito lo Sprawl, per dire.

Ok!

Drake Ramoray
14-08-22, 14:47
di Neuromante leggevo solo che male ultimamente, daje

showa
14-08-22, 16:37
di Neuromante leggevo solo che male ultimamente, daje

:???: eh?

Absint
14-08-22, 16:59
di Neuromante leggevo solo che male ultimamente, daje

Ma da parte di chi...?

Drake Ramoray
15-08-22, 01:15
in giro lo descrivevano come seminale quanto vuoi ricco di idee ecc ma quasi illegibile
anche qua sul forum non ho letto troppo bene mi pare, o almeno venivano sottolienate pecche

Det. Bullock
15-08-22, 04:01
Io ricordo solo che Gibson in Neuromante usa termini informatici talmente a cazzo di cane che ricordo solo quello, ma è anche vero che l'ho letto in italiano quasi vent'anni fa a questo punto.

showa
15-08-22, 09:33
Io ricordo solo che Gibson in Neuromante usa termini informatici talmente a cazzo di cane che ricordo solo quello, ma è anche vero che l'ho letto in italiano quasi vent'anni fa a questo punto.

Per carità, non vorrei che questo topic diventasse incentrato su "Neuromante", ma in tutte le (innumerevoli) volte che me lo sono riletto, i termini (inventati) informatici erano utilizzati assolutamente a proposito (nell'economia di quella narrazione).
Parlare male di "Neuromante" è come parlare male di "Interstellar". Fa moda.

Absint
15-08-22, 12:31
Per carità, non vorrei che questo topic diventasse incentrato su "Neuromante", ma in tutte le (innumerevoli) volte che me lo sono riletto, i termini (inventati) informatici erano utilizzati assolutamente a proposito (nell'economia di quella narrazione).
Parlare male di "Neuromante" è come parlare male di "Interstellar". Fa moda.

Verissimo (su interstellar ho i miei problemi col tipo di finale e alcune cose del film ma é un altro argomento) , in Neuromancer non ho trovato (nella versione originale se non altro) niente fuori posto nella terminologia

NoNickName
15-08-22, 20:31
Sto rileggendo i Fratelli Karamazov

Absint
16-08-22, 07:39
Qual é il libro più SEXY che avete mai letto?

showa
16-08-22, 07:54
Qual é il libro più SEXY che avete mai letto?

Direi l'unico :bua: che ho letto del genere: "Emmanuelle". Ci sono scene che :nerd:

Absint
16-08-22, 08:11
Direi l'unico :bua: che ho letto del genere: "Emmanuelle". Ci sono scene che :nerd:

Daie me lo segno sbur

Baddo
16-08-22, 10:15
Mi state intrigando con Neuromante. Visto che mi piace Heinlein e Dick (...) penso di potercela fare.
Mi consigliate di leggerlo in inglese?
Il mio livello di inglese è molto buono, gli ultimi libri letti tutti in lingua.

- - - Aggiornato - - -

Vabè, preso ing

showa
16-08-22, 10:18
Mi state intrigando con Neuromante. Visto che mi piace Heinlein e Dick (...) penso di potercela fare.
Mi consigliate di leggerlo in inglese?
Il mio livello di inglese è molto buono, gli ultimi libri letti tutti in lingua.

- - - Aggiornato - - -

Vabè, preso ing

C'entra veramente una fava col cyberpunk.

Per quanto riguarda Dick.... MAH.... ni.

Baddo
16-08-22, 10:39
Dick ha fatto tutto

Absint
16-08-22, 11:31
Dick totale dai

showa
16-08-22, 11:41
Dick è un gatto attaccato ai coglioni, mentre un mazzo di ortiche ti ravana il culo.
A voler essere gentili.

Baddo
16-08-22, 13:41
Chissà che bei libri che hai scritto tu

showa
16-08-22, 14:36
Chissà che bei libri che hai scritto tu

:consola: Capisco sia difficile la comprensione dell'italiano, ma riproviamoci, dato che non ho molto da fare ( :fag: ) : avessi affermato di saper scrivere meglio di lui...
Dick, assieme ad altri, è stato un autore importantissimo per la SF, ma le sue tematiche e il modo di scrivere, a me, sono sempre parsi pesanti come un autoarticolato sui coglioni. Ovvio non si può sempre leggere SF "positiva", ma Dick eccede dall'altro lato.

Baddo
16-08-22, 14:40
Dai ho capito facevo lo sciocco
anche io mi annoio

Sinex/
17-08-22, 08:20
E allora scrivi un libro cervellone

Baddo
17-08-22, 09:41
Sappi che ho un libro in corso ma sono bloccato a 18 pagine

showa
17-08-22, 10:36
A 18 pagine dalla fine, o dall'inizio? :bua:

Baddo
17-08-22, 10:37
Dall'inizio :asd:

Drake Ramoray
17-08-22, 11:46
diciotto pagine prima dell'inizio

Baddo
17-08-22, 14:17
E calano perché ogni volta che rileggo taglio della roba che mi sembra cringe o presuntuosa

Drake Ramoray
17-08-22, 14:47
forse se vai abbastanza indietro arrivi alla fine

Absint
18-08-22, 09:52
Cioè scrivi il libro pagina per pagina?

Cmq sia non c ho mai trovato tutto sto problema in Philip Dick, lessi alcune cose tempo fa, ora é un po' che non ho letto nulla suo.

Sto leggendo il secondo libro di Sherlock Holmes, The Sign of the Four

Baddo
18-08-22, 11:39
Cioè scrivi il libro pagina per pagina?

Cmq sia non c ho mai trovato tutto sto problema in Philip Dick, lessi alcune cose tempo fa, ora é un po' che non ho letto nulla suo.

Sto leggendo il secondo libro di Sherlock Holmes, The Sign of the Four

Non so... c'è un altro modo? :asd:
Non è che scrivo la stesura finale ma almeno i pezzi li devo scrivere... e per ora ho scritto 18 pagine :asd:

Gilgamesh
18-08-22, 11:44
Non so... c'è un altro modo? :asd:
Non è che scrivo la stesura finale ma almeno i pezzi li devo scrivere... e per ora ho scritto 18 pagine :asd:
Siamo nel 2022, basta che butti giù due righe di soggetto e il resto lo scrive l'AI euristica

La correzione bozze poi la fa una ditta in Albania

Absint
18-08-22, 13:04
Bé, pensavo spesso si cominciasse da una bozza per sommi capi della storia, poi si scrivono i personaggi per buttare giù le idee a riguardo, poi una scaletta degli avvenimenti chiave da usare come impalcatura, e poi si cominciano a buttare giù passaggi qua e là, frasi, e man mano si cuce il tutto.

Sinex/
18-08-22, 13:30
Funziona se hai un arco narrativo.

Non funziona per quelli come me e il baddo che scriviamo libri introspettivi che possono durare cento pagine senza nessuna evoluzione di trama

Baddo
18-08-22, 14:18
Bé, pensavo spesso si cominciasse da una bozza per sommi capi della storia, poi si scrivono i personaggi per buttare giù le idee a riguardo, poi una scaletta degli avvenimenti chiave da usare come impalcatura, e poi si cominciano a buttare giù passaggi qua e là, frasi, e man mano si cuce il tutto.

Ok non è che sono partito a scrivere c'era una volta e poi quello che mi veniva :asd:
Devo anche capire che stile usare, con quale rendo meglio, quindi le pagine le devo stendere in qualche modo. Ovvio che ho una serie di schemi, mappe, appunti, ma ogni giorno cambio idee e non sono mai soddisfatto.

Baddo
18-08-22, 14:34
Funziona se hai un arco narrativo.

Non funziona per quelli come me e il baddo che scriviamo libri introspettivi che possono durare cento pagine senza nessuna evoluzione di trama

Oh no

Absint
18-08-22, 14:39
Ok non è che sono partito a scrivere c'era una volta e poi quello che mi veniva :asd:
Devo anche capire che stile usare, con quale rendo meglio, quindi le pagine le devo stendere in qualche modo. Ovvio che ho una serie di schemi, mappe, appunti, ma ogni giorno cambio idee e non sono mai soddisfatto.

Madonna finiscilo però che lo voglio leggere

Nessuno qua scrive una bella crime story investigativa? :cattivo:

Sinex/
18-08-22, 14:46
Oh noAllora sarà la versione lunga del tizio che consegna le cialde del caffè

Baddo
18-08-22, 14:47
Allora sarà la versione lunga del tizio che consegna le cialde del caffè

No era un oh no mi sono reso conto che hai ragione

PErò mi hai dato una bella idea
Dici quello che si arrubava le zucche?

Absint
18-08-22, 15:35
Ma infatti scrivici più mini racconti qua, che godo

Sinex/
18-08-22, 16:16
No era un oh no mi sono reso conto che hai ragione

PErò mi hai dato una bella idea
Dici quello che si arrubava le zucche?Che "rubava" le zucche si

Absint
20-08-22, 11:08
Sto finendo The Sign of Four, bellone anche questo

Mi leggerò in sequenza tutte le novels di Sherlock e poi andrò di short stories :sbav:

Baddo
22-08-22, 09:39
Ho iniziato Neuromancer, in inglese, tosto

showa
22-08-22, 09:53
Ho iniziato Neuromancer, in inglese, tosto

Non oso immaginare :bua: Lo è in italiano :bua: ^n

Baddo
22-08-22, 09:57
Ne parlavo con la donna che ha definito il libro come la peggior cosa incomprensibile che abbia mai letto. Il problema potrebbe anche stare nella traduzione. Sembra che chi ha tradotto avesse poca dimestichezza tecnologica e quindi ci sia venuta fuori della roba un po'... interpretata :asd:

showa
22-08-22, 10:53
Ne parlavo con la donna che ha definito il libro come la peggior cosa incomprensibile che abbia mai letto. Il problema potrebbe anche stare nella traduzione. Sembra che chi ha tradotto avesse poca dimestichezza tecnologica e quindi ci sia venuta fuori della roba un po'... interpretata :asd:

Oddio, nell'edizione della Nord che ho io (secolare :old: ) i termini tecnici (come scrivevo post e post fa) sono usati con cognizione di causa (posto che Gibson se li era inventati di sana pianta, dovendo parlare di cose che si era immaginato lui :asd: )
https://images-eu.ssl-images-amazon.com/images/I/518ETKLm2EL._SY264_BO1,204,203,200_QL40_ML2_.jpg

Absint
22-08-22, 14:06
Ne parlavo con la donna che ha definito il libro come la peggior cosa incomprensibile che abbia mai letto. Il problema potrebbe anche stare nella traduzione. Sembra che chi ha tradotto avesse poca dimestichezza tecnologica e quindi ci sia venuta fuori della roba un po'... interpretata :asd:

In inglese meglio che in italiano.
Peggiore mai letto non possibile, é davvero fico devo dire. Ti rimane impresso.

Cmq sia ho letto The Bohemian Scandal di Holmes oggi

Absint
22-08-22, 21:39
É stato TOPPATO l ho visto ora!!!

:cattivo: ne sono fiero, fierissimo

Baddo
22-08-22, 21:54
Sonho a pagina 16
MAi successo che leggessi una media così alta di pagine, molto interessante.

Si, sono un lettore lento.

Biocane
28-08-22, 08:59
ho letto in un paio di settimane i primi due della trilogia narcos di Don Wislow, si dai non male, però il terzo non lo leggo, dopo 1600 pagine anche basta. Adesso volevo prendermi meridiano di sangue di McCarty, ma non l'ho trovato (sono ancora al mare, non ci sono molte librerie) per cui ho optato di nuovo su Wislow con L'inverno di Frankie Machine.
Di McCarty ho letto solo The Road tanti anni fa, qualcuno ha letto meridiano e lo consigliebbe?

Absint
28-08-22, 15:41
Io ce l ho da leggere

Fin ora ho letto i due primi romanzi di Sherlock e 4,5 dei racconti contenuti nella prima raccolta che uscì sua, sto andando in ordine cronologico :sisi: goduria

Ora sto facendo una pausa e ho cominciato questo libro che girava per casa, un po' a buffo

Tal "Il segreto tra di noi" di tal "Gianni Farinetti", non so niente di lui ma per ora mi sta piacendo via

Orologio
28-08-22, 16:38
Ho letto al mare La Stanza del Vescovo.
Libretto carino e poco impegnativo, adatto per sessioni brevi da vacanza in spiaggia. Ci si fa trasportare dall'ambientazione. A casa in tranquillità si può completarlo in un paio di giorni. Ambientato nel lago maggiore a fine anni 40.
Buontemponi in barca a vela a scopare con delitto (riassunto del riassunto).
Ci hanno fatto anche un film che non ho mai visto.
Voto 7, che diventa 8 se si frequenta la zona del lago maggiore specie attorno a Luino, in quanto diventa anche una sorta di guida retrò del posto.

Google per approfondire.

Absint
28-08-22, 17:00
Ho letto al mare La Stanza del Vescovo.
Libretto carino e poco impegnativo, adatto per sessioni brevi da vacanza in spiaggia. Ci si fa trasportare dall'ambientazione. A casa in tranquillità si può completarlo in un paio di giorni. Ambientato nel lago maggiore a fine anni 40.
Buontemponi in barca a vela a scopare con delitto (riassunto del riassunto).
Ci hanno fatto anche un film che non ho mai visto.
Voto 7, che diventa 8 se si frequenta la zona del lago maggiore specie attorno a Luino, in quanto diventa anche una sorta di guida retrò del posto.

Google per approfondire.

Mi intriga libro e film..
https://i.pinimg.com/736x/01/f7/bc/01f7bc7f71eda2ad6a4d6d6e0cd11a04.jpg

Frigg
28-08-22, 21:51
ho letto in un paio di settimane i primi due della trilogia narcos di Don Wislow, si dai non male, però il terzo non lo leggo, dopo 1600 pagine anche basta. Adesso volevo prendermi meridiano di sangue di McCarty, ma non l'ho trovato (sono ancora al mare, non ci sono molte librerie) per cui ho optato di nuovo su Wislow con L'inverno di Frankie Machine.
Di McCarty ho letto solo The Road tanti anni fa, qualcuno ha letto meridiano e lo consigliebbe?

Si, se hai letto già letto qualcosa di McCarty consiglio vivamente.

Milton
28-08-22, 21:55
ho letto in un paio di settimane i primi due della trilogia narcos di Don Wislow, si dai non male, però il terzo non lo leggo, dopo 1600 pagine anche basta. Adesso volevo prendermi meridiano di sangue di McCarty, ma non l'ho trovato (sono ancora al mare, non ci sono molte librerie) per cui ho optato di nuovo su Wislow con L'inverno di Frankie Machine.
Di McCarty ho letto solo The Road tanti anni fa, qualcuno ha letto meridiano e lo consigliebbe?

Sì e senza remore. Libro crudo e disperato come pochi, ma bellissimo :sisi:

Di McCarthy consiglio anche la trilogia del confine (soprattutto il primo, All the pretty horses, e l'ultimo, Cities of plain)

Havgard
29-08-22, 05:56
ho letto in un paio di settimane i primi due della trilogia narcos di Don Wislow, si dai non male, però il terzo non lo leggo, dopo 1600 pagine anche basta. Adesso volevo prendermi meridiano di sangue di McCarty, ma non l'ho trovato (sono ancora al mare, non ci sono molte librerie) per cui ho optato di nuovo su Wislow con L'inverno di Frankie Machine.
Di McCarty ho letto solo The Road tanti anni fa, qualcuno ha letto meridiano e lo consigliebbe?

Bellissimo Frankie :sisi:

Absint
02-09-22, 17:15
Finito Il Segreto tra di Noi di Gianni Farinetti

Wow, piaciuto tantissimo! Devo leggere altro dell'autore decisamente.

Ora vorrei trovare un libro che racconti benissimo la seconda guerra mondiale. La cosa migliore sarebbe un romanzo ambientato durante la stessa, che magari mischi diversi punti di vista, e prospettive personali di personaggi a punti di vista più ad ampio raggio, così da trasportarti attraverso la Storia e ..la/le storie.

Diciamo unendo informazione/divulgazione a tratti personali dei personaggi..

Nico
04-09-22, 10:03
jas army senza aprire un topic apposta, che e Reader consigliate come piattaforma di lettura?

Sono stato abbastanza vicino dal prendere il Kindle Paperwhite (ora è pure in sconto) ma non mi sono informato abbastanza..

Caratteristiche utili

Rapporto qualità-prezzo
Compatibilità con diversi formati di file e roba free
Funzionalità
Durabilità
Durata batteria
Spazio nel caso di file PDF o roba diversa dagli ePub

showa
04-09-22, 10:13
jas army senza aprire un topic apposta, che e Reader consigliate come piattaforma di lettura?

Sono stato abbastanza vicino dal prendere il Kindle Paperwhite (ora è pure in sconto) ma non mi sono informato abbastanza..

Caratteristiche utili

Rapporto qualità-prezzo
Compatibilità con diversi formati di file e roba free
Funzionalità
Durabilità
Durata batteria
Spazio nel caso di file PDF o roba diversa dagli ePub

Seguo :uhm:
Anche se per me leggere è sinonimo di carta :cattivo:

Biocane
04-09-22, 10:57
Finito Il Segreto tra di Noi di Gianni Farinetti

Wow, piaciuto tantissimo! Devo leggere altro dell'autore decisamente.

Ora vorrei trovare un libro che racconti benissimo la seconda guerra mondiale. La cosa migliore sarebbe un romanzo ambientato durante la stessa, che magari mischi diversi punti di vista, e prospettive personali di personaggi a punti di vista più ad ampio raggio, così da trasportarti attraverso la Storia e ..la/le storie.

Diciamo unendo informazione/divulgazione a tratti personali dei personaggi..

leggiti le benevole, un bel mattonazzo che ho comprato al dayone, ogni estate leggo le prime 300 pagine, poi finisce l'estate e torni a casa e quando ritorno l'estate dopo devo ricomnciarlo perché non ricordo una sega, e quindi da anni son sempre fermo alle prime 300 pagine e non è male. Mi pare sia lungo quasi 1000 pagine in totale, è la guerra raccontata da un ss omosessuale, è un po' violento ma ovviamente il contesto è quello, la storia è inventata ma l'autore ha fatto una lunga serie di studi documentaristici per riproporre una cornice molto credibile

- - - Aggiornato - - -

Ho letto Frankie Machine, carino ma debbo dire che mi aspettavo di più, ho iniziato Meridiano di sangue, sin dalle prime pagine si prospetta un romanzo allegro con personaggi propositivi in pieno stile McCarty

Absint
04-09-22, 11:23
jas army senza aprire un topic apposta, che e Reader consigliate come piattaforma di lettura?

Sono stato abbastanza vicino dal prendere il Kindle Paperwhite (ora è pure in sconto) ma non mi sono informato abbastanza..

Caratteristiche utili

Rapporto qualità-prezzo
Compatibilità con diversi formati di file e roba free
Funzionalità
Durabilità
Durata batteria
Spazio nel caso di file PDF o roba diversa dagli ePub

Io ho il kindle Paperwhite (diciamo quindi l economico base di amazon) e va da sburo, sto leggendo una cifra

- - - Aggiornato - - -

Ok Le Benevole me lo appunto

Nel frattempo ho iniziato Codename: Elise di Larry Loftis, che pare sia una figata, a proposito della spia più decorata della seconda guerra mondiale, donna, francese, Odette.
Di cui sapevo infatti che c era un film ma mai visto.

bado
05-09-22, 13:55
jas army senza aprire un topic apposta, che e Reader consigliate come piattaforma di lettura?

Sono stato abbastanza vicino dal prendere il Kindle Paperwhite (ora è pure in sconto) ma non mi sono informato abbastanza..

Caratteristiche utili

Rapporto qualità-prezzo
Compatibilità con diversi formati di file e roba free
Funzionalità
Durabilità
Durata batteria
Spazio nel caso di file PDF o roba diversa dagli ePub

Anch'io ho il Kindle Paperwhite e sono soddisfattissimo.

La durata della batteria è talmente lunga che ti dimenticherai dove hai il cavo.
Lo spazio di solito non è un problema perchè i libri pesano veramente poco.
Ovviamente la lettura dei PDF non è comoda perchè la dimensione dello schermo è troppo inferiore ad un A4.
Qualsiasi altro formato lo rendi facilmente compatibile usando il software "Calibre" che è comodissimo.

Nico
06-09-22, 07:27
Ok allora direi che è deciso :asd: grazie a tutti