PDA

Visualizza Versione Completa : Come funziona l'economia



Stefansen
18-01-22, 16:37
Disquisivo giusto questa mattina con colleghi e affini di come il caffé, causa rincari energia e materie prime, potesse toccare nei prossimi mesi quota 1.5 euro.
Sono state le opinioni espresse dai commensali però a lasciarmi più perplesso:
"è una vergogna, non possono farlo!!! non possono privarci anche di questo piccolo piacere quotidiano!!!"
"sì dovrebbero vergognare!!!! ma lo sanno quanto guadagna un cittadino comune???? Come potrà più permettersi il caffé???"
"se lo fanno davvero sono dei veri stronzi!!!!!"

Ora premetto che condivido pienamente il loro struggimento, è l'idea che questa gente (mediamente istruita, non l'uomo del bar) non sappia come funzioni l'economia (e quindi il mondo che ci circonda) a lasciarmi basito. Nonché una loro ipocrisia di fondo.
è gente che mediamente sbraita ogni 2x3 per il reddito di cittadinanza, perché si danno i soldi ai fannulloni invece di lasciare che questi vadano a faticare, come se l'equazione fosse LAVORO = FATICA e non LAVORO = SVOLGERE UNA TASK CHE E' RICHIESTA DA QUALCUNO. Gente che non riesce a capire che il caffé (per quanto piacere quotidiano, non certo un bene di sopravvivenza) loro possono berlo non perché qualcuno gli fa il favore di farglielo trovare disponibile la mattina al bancone del bar ma perché ci guadagna nel darlo loro. E nel momento che non ci guadagna più col piffero che quel caffé se lo può più bere. Gente che non capisce che l'aumento del caffé non è dettato dallo stronzo che vuole guadagnarci di più (per lo meno quello stronzo non è il barista) ma da una serie di concause che rende la curva dell'offerta molto più costosa, e che i primi a rimetterci e non volere questo saranno in primis proprio quelli che quei prezzi saranno costretti ad aumentarli. Gente convinta che aumento dei prezzi equivalga sempre ad aumento dei ricavi e soprattutto dei profitti.

Tutta gente che crede alla magica teoria che i mercati si autoregolino (al meglio!) da soli perché questo sentono a pappagallo dai media e che se uno è disoccupato o povero è prevalentemente colpa sua. Tutto questo senza minimamente conoscere le regole basilari dell'economia. Salvo poi cadere dal pero quando queste finiscono per bastonare loro

Dehor
18-01-22, 16:41
qui c'è dell'alta economia

Stefansen
18-01-22, 16:44
Ne volevo discutere con Draghi ma temo sia impegnato in questo momento

Dehor
18-01-22, 16:45
lo vedresti possibile un prezzo calmierato tipo a 1.10€ per il caffé con degli appositi bonus statali?

Glasco
18-01-22, 17:13
dai cinesi costa ancora un euro

però ha dentro il 5g, un account wechat ed il covid

von right
18-01-22, 18:14
Ne volevo discutere con Draghi ma temo sia impegnato in questo momento

Puoi sentire ciome in sua vece.

Zhuge
18-01-22, 18:16
Non ho letto niente ma secondo me è colpa dell'euro. :fag:

alastor
18-01-22, 18:27
Due cucchiai d'acqua calda

Stefansen
18-01-22, 19:23
lo vedresti possibile un prezzo calmierato tipo a 1.10€ per il caffé con degli appositi bonus statali?

Io riesco ancora a pagarlo 1 euro.
E il cappuccino 1.10
Ma non so quanto durerà ancora

Glasco
18-01-22, 19:27
Io riesco ancora a pagarlo 1 euro.
E il cappuccino 1.10
Ma non so quanto durerà ancoraintendi finché non se ne accorgono che paghi meno del dovuto?

Stefansen
18-01-22, 19:29
intendi finché non se ne accorgono che paghi meno del dovuto?

Il mio barista di fiducia è di origine campana. Loro possiedono la ricetta segreta del vero caffé che riesce a battere anche la crisi dei prezzi

Pinhead81
18-01-22, 21:37
Tutta gente che crede alla magica teoria che i mercati si autoregolino (al meglio!) da soli perché questo sentono a pappagallo dai media e che se uno è disoccupato o povero è prevalentemente colpa sua. Tutto questo senza minimamente conoscere le regole basilari dell'economia. Salvo poi cadere dal pero quando queste finiscono per bastonare loro
Mah, al massimo posso credere nella EMH :asd: comunque non è che l'autoregolazione dei mercati sia una teoria, o la si rende fattiva oppure no con input esterni (regole, vincoli, ecc).

Stefansen
18-01-22, 23:26
Mah, al massimo posso credere nella EMH :asd: comunque non è che l'autoregolazione dei mercati sia una teoria, o la si rende fattiva oppure no con input esterni (regole, vincoli, ecc).

Io contesto il fatto che si autoregoli per il meglio.
Che si autoregoli è chiaro, ciascun sistema dinamico tende da una posizione di equilibrio all'altra. Il problema è che non è detto che l'equilibrio verso cui si sta andando sia il migliore possibile o che possa accontentare più gente possibile

Skywolf
18-01-22, 23:29
Disquisivo giusto questa mattina con colleghi e affini di come il caffé, causa rincari energia e materie prime, potesse toccare nei prossimi mesi quota 1.5 euro.
Sono state le opinioni espresse dai commensali però a lasciarmi più perplesso:
"è una vergogna, non possono farlo!!! non possono privarci anche di questo piccolo piacere quotidiano!!!"
"sì dovrebbero vergognare!!!! ma lo sanno quanto guadagna un cittadino comune???? Come potrà più permettersi il caffé???"
"se lo fanno davvero sono dei veri stronzi!!!!!"

Ora premetto che condivido pienamente il loro struggimento, è l'idea che questa gente (mediamente istruita, non l'uomo del bar)
megacut


Eh no caro mio.


Proprio no, caro mio bello.



Se si lamenta del prezzo dell'espresso, allora è proprio ed esattamente l'uomo del bar!1!1!1








Tutto, mi tocca spiegarti.

Zhuge
18-01-22, 23:33
Io contesto il fatto che si autoregoli per il meglio.
Che si autoregoli è chiaro, ciascun sistema dinamico tende da una posizione di equilibrio all'altra. Il problema è che non è detto che l'equilibrio verso cui si sta andando sia il migliore possibile o che possa accontentare più gente possibile

Stefansen, caro, tutto ciò che pretenda di guidare in una precisa direzione la mano invisibile è comunismo, non lo sai?

- - - Aggiornato - - -


Disquisivo giusto questa mattina con colleghi e affini di come il caffé, causa rincari energia e materie prime, potesse toccare nei prossimi mesi quota 1.5 euro.
Sono state le opinioni espresse dai commensali però a lasciarmi più perplesso:
"è una vergogna, non possono farlo!!! non possono privarci anche di questo piccolo piacere quotidiano!!!"
"sì dovrebbero vergognare!!!! ma lo sanno quanto guadagna un cittadino comune???? Come potrà più permettersi il caffé???"
"se lo fanno davvero sono dei veri stronzi!!!!!"

Ora premetto che condivido pienamente il loro struggimento, è l'idea che questa gente (mediamente istruita, non l'uomo del bar) non sappia come funzioni l'economia (e quindi il mondo che ci circonda) a lasciarmi basito. Nonché una loro ipocrisia di fondo.
è gente che mediamente sbraita ogni 2x3 per il reddito di cittadinanza, perché si danno i soldi ai fannulloni invece di lasciare che questi vadano a faticare, come se l'equazione fosse LAVORO = FATICA e non LAVORO = SVOLGERE UNA TASK CHE E' RICHIESTA DA QUALCUNO. Gente che non riesce a capire che il caffé (per quanto piacere quotidiano, non certo un bene di sopravvivenza) loro possono berlo non perché qualcuno gli fa il favore di farglielo trovare disponibile la mattina al bancone del bar ma perché ci guadagna nel darlo loro. E nel momento che non ci guadagna più col piffero che quel caffé se lo può più bere. Gente che non capisce che l'aumento del caffé non è dettato dallo stronzo che vuole guadagnarci di più (per lo meno quello stronzo non è il barista) ma da una serie di concause che rende la curva dell'offerta molto più costosa, e che i primi a rimetterci e non volere questo saranno in primis proprio quelli che quei prezzi saranno costretti ad aumentarli. Gente convinta che aumento dei prezzi equivalga sempre ad aumento dei ricavi e soprattutto dei profitti.

Tutta gente che crede alla magica teoria che i mercati si autoregolino (al meglio!) da soli perché questo sentono a pappagallo dai media e che se uno è disoccupato o povero è prevalentemente colpa sua. Tutto questo senza minimamente conoscere le regole basilari dell'economia. Salvo poi cadere dal pero quando queste finiscono per bastonare loro

Però scusa, l'economia non ci insegna forse che, secondo la teoria della domanda, se i fannulloni invece di andare a prendere il RdC si mettessero a fare il caffè, ci sarebbe un aumento dell'offerta di caffé che cagionerebbe un relativo abbassamento dei prezzi? Cioè, mi sembra una soluzione basilare che un governo che tiene davvero al benessere dei cittadini dovrebbe favorire subito, no?

Vox
19-01-22, 07:13
Articolo quinto

Zhuge
19-01-22, 09:11
Articolo quinto

:snob:

Skywolf
19-01-22, 09:13
Non era il quinto emendamento?

Zhuge
19-01-22, 09:16
L'articolo quinto è una cosa da ADDETTI AI LAVORI, Sky.

Krys
19-01-22, 09:22
Però scusa, l'economia non ci insegna forse che, secondo la teoria della domanda, se i fannulloni invece di andare a prendere il RdC si mettessero a fare il caffè, ci sarebbe un aumento dell'offerta di caffé che cagionerebbe un relativo abbassamento dei prezzi? Cioè, mi sembra una soluzione basilare che un governo che tiene davvero al benessere dei cittadini dovrebbe favorire subito, no?

Quando però vieni pagato con cifre da fame per farti il mazzo, grazie al cazzo che non lo fai e cerchi il reddito eh :asd:
Soprattutto quando con quelle cifre non ci paghi una beneamatissima :boh2:

Inoltre, anche se ammetto di non essermi affatto interessato alla vicenda perché non me ne frega un cazzo, secondo quanto scritto da Stefansen il problema sarebbe nelle materie prime, non nel personale :boh2:

Conte Zero
19-01-22, 09:30
GG Aranzulla

Skywolf
19-01-22, 09:38
L'articolo quinto è una cosa da ADDETTI AI LAVORI, Sky.
ah giusto, ed io essendo statale NON LAVORO.

Ok.

Zhuge
19-01-22, 12:45
Quando però vieni pagato con cifre da fame per farti il mazzo, grazie al cazzo che non lo fai e cerchi il reddito eh :asd:
Soprattutto quando con quelle cifre non ci paghi una beneamatissima :boh2:

Inoltre, anche se ammetto di non essermi affatto interessato alla vicenda perché non me ne frega un cazzo, secondo quanto scritto da Stefansen il problema sarebbe nelle materie prime, non nel personale :boh2:

Protip: quella che ho scritto era volutamente una cagata eh. :asd:

- - - Aggiornato - - -


ah giusto, ed io essendo statale NON LAVORO.

Ok.

Vostro Onore, ho concluso.

:fag:

Vox
19-01-22, 13:19
L'articolo quinto è una cosa da ADDETTI AI LAVORI, Sky.

:asd:

È l’unica legge economica valida in qualsiasi contesto. Dal campo di concentramento alle gigacorp

- - - Aggiornato - - -


ah giusto, ed io essendo statale NON LAVORO.

Ok.

Ma veramente non conosci l’articolo quinto?

Krys
19-01-22, 14:57
Protip: quella che ho scritto era volutamente una cagata eh. :asd:

Allora mi sa che qui tocca spiegarsi bene

praticamente io sono un coglione e non capisco un cazzo

Stefansen
19-01-22, 15:48
Quando però vieni pagato con cifre da fame per farti il mazzo, grazie al cazzo che non lo fai e cerchi il reddito eh :asd:
Soprattutto quando con quelle cifre non ci paghi una beneamatissima :boh2:

Inoltre, anche se ammetto di non essermi affatto interessato alla vicenda perché non me ne frega un cazzo, secondo quanto scritto da Stefansen il problema sarebbe nelle materie prime, non nel personale :boh2:

Il problema è nell'interruzione della catena di estrazione e lavorazione delle materie prime, dovuta al covid, alla crisi dei trasporti globali, sempre dovuta al covid, più aumento folle dell'energia, non solo dovuto al covid.
In più già anni fa si parlava di una probabile scarsità futura delle materie prime dovuta all'aumento mondiale di consumo del caffé. Quello del caffé è solo la punta dell'iceberg di quello che vedremo nei prossimi anni anche grazie alle politiche di lotta al cambiamento climatico: impennata dei prezzi dei beni considerati non di sopravvivenza e mercato di questi che diventeranno via via sempre più di nicchia e per ceti elevati. Il prossimo step è il consumo di carne

Vox
19-01-22, 15:50
Il problema è nell'interruzione della catena di estrazione e lavorazione delle materie prime, dovuta al covid, alla crisi dei trasporti globali, sempre dovuta al covid, più aumento folle dell'energia, non solo dovuto al covid.
In più già anni fa si parlava di una probabile scarsità futura delle materie prime dovuta all'aumento mondiale di consumo del caffé. Quello del caffé è solo la punta dell'iceberg di quello che vedremo nei prossimi anni anche grazie alle politiche di lotta al cambiamento climatico: impennata dei prezzi dei beni considerati non di sopravvivenza e mercato di questi che diventeranno via via sempre più di nicchia e per ceti elevati. Il prossimo step è il consumo di carne

ti do una notizia in anteprima. i magazzini sono pieni. pieni colmi. stanno cavalcando l'onda lunga dei rincari.
sempre articolo quinto, non ci si scappa.

Stefansen
19-01-22, 15:56
ti do una notizia in anteprima. i magazzini sono pieni. pieni colmi. stanno cavalcando l'onda lunga dei rincari.
sempre articolo quinto, non ci si scappa.

Allora andiamo ad assaltarli cantando la marsigliese come fecero eroicamente i nostri cugini d'oltralpe un paio di secoli fa.
Non voglio che un giorno Draghi possa arrivare a dire "se non hanno il caffé che bevano l'orzo"

Vox
19-01-22, 17:40
Allora andiamo ad assaltarli cantando la marsigliese come fecero eroicamente i nostri cugini d'oltralpe un paio di secoli fa.
Non voglio che un giorno Draghi possa arrivare a dire "se non hanno il caffé che bevano l'orzo"

ti stanno raccontando che il legno come il ferro o il rame non si trovano (basta guardare le quotazioni LME +80% da inizio pandemia). il materiale c'è. il pvc c'è. se tu ne avessi disponibilità cosa faresti? finchè l'industria tira al +8% farei cassa, tu?

sulla politica energetica delle aziende non mi giro neanche. su 100 clienti con più di 200 dipendenti chi si è attrezzato con cogenerazione o rinnovabili chi si è attrezzato dal 2012 ad oggi sono il 100%. chi non ha pensato che arrivasse il devasto e ha fatto solo cassa adesso muore.

WhiteMason
19-01-22, 17:46
Sento dell'aria REPUBBLICANA qui

In b4 Marmist

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

Skywolf
19-01-22, 18:24
Ma veramente non conosci l’articolo quinto?
della Costituzione, sì.

non ho capito se si parla di quello però :asd:

ma chemmenefotteammé, io c'ho il POSTOFISSO™

Zhuge
19-01-22, 18:25
non ci siamo Sky, non ci siamo

Vox
19-01-22, 18:27
della Costituzione, sì.

non ho capito se si parla di quello però :asd:

ma chemmenefotteammé, io c'ho il POSTOFISSO™

l'articolo quinto! il principio fondatore di ogni teoria commerciale, quello su cui si basa qualsiasi rapporto umano da quando è stato introdotto il conio. quello che regola il rapporto di forza tra dare e avere, quello che stabilisce oltre ogni plausibile dubbio etico o morale quello che si deve o non si deve fare. davvero?

Skywolf
19-01-22, 18:34
Però conosco la rule 34, vale?



Se c'è una rule 34 dell'art. 5 (e sant'iddio, ci deve essere!) posso limitarmi quella, dico bene?

Vox
19-01-22, 18:37
Però conosco la rule 34, vale?



Se c'è una rule 34 dell'art. 5 (e sant'iddio, ci deve essere!) posso limitarmi quella, dico bene?

no. non ci sono altri articoli. c'è solo il quinto.

Zhuge
19-01-22, 21:51
:business:

DigitalPayne
19-01-22, 22:15
lo vedresti possibile un prezzo calmierato tipo a 1.10€ per il caffé con degli appositi bonus statali?
Possono comprare il caffè Kimbo e farselo a casa.

Una tazza di ******.


https://www.youtube.com/watch?v=rJtJSoCPaQY

Dehor
19-01-22, 23:10
Kimbo è poco inclusivo, meglio caffè Kimbə

DigitalPayne
19-01-22, 23:24
Serena Autieri invece è molto inclusiva.

Arnald
20-01-22, 13:24
Ma neglialtripaesi dove un caffè costa 3€ come fanno?

Vox
20-01-22, 14:02
Con l’articolo quinto.

Zhuge
20-01-22, 15:15
Ma neglialtripaesi dove un caffè costa 3€ come fanno?

non lo bevono :asd: