PDA

Visualizza Versione Completa : Sondaggio: Formaggio?



Skywolf
19-01-22, 09:00
Dite cheese!

Glasco
19-01-22, 09:04
GRANIA PADANIA

Zhuge
19-01-22, 09:17
Parmigiano Reggiano invecchiato ALMENO 24 mesi, meglio se 36.

Ma anche altri, ovviamente.

PuPs
19-01-22, 09:20
Parmigiano Reggiano, Asiago e Mozzarella di Bufala over the top!

OldLurker
19-01-22, 09:25
Taleggio

Conte Zero
19-01-22, 09:32
Aggiungo il Granone Lodigiano, grana giovanissimo, invecchiato un niente, tipo 2-max 3 mesi. Sembra una fontina, ne ricavano anche la Raspadura (in foto)

https://images.lacucinaitaliana.it/wp-content/uploads/2020/05/22111203/Raspadura-301-1600x800.jpg

Skywolf
19-01-22, 09:37
Aggiungi quel cazzo che ti pare, tanto le opzioni possibili massimo 10 restano.

conrad
19-01-22, 09:40
La raspadura è il cibo degli Dei.
Anche il gorgonzola
e la toma di capra :sisi:

Conte Zero
19-01-22, 09:45
Aggiungi quel cazzo che ti pare, tanto le opzioni possibili massimo 10 restano.

Sì sì, ma dal sondaggio ho già scelto la zinnona, lì, la cosa di Battipaglia.

Krys
19-01-22, 09:46
l'assenza del vutto sta diventando insostenibile

Bigclouds
19-01-22, 10:58
gorgonzola (rigorosamente della latteria di Cameri)
parmigiano (mio cognato lavorava per un piccolo produttore che serviva anche ristoranti stellati, ci portava delle prelibatezze incredibili)
fontina valdostana
varie tome d'alpeggio

Dadocoso
19-01-22, 11:00
veramente troppi.

Dal parmigiano, al pecorino, al taleggio, tome, freschi, stagionati, puzzolenti (il giusto). Che goduria.

Bigclouds
19-01-22, 11:10
ah, discorso uguale a quello riguardante i vini: ci sono dei formaggi francesi (dai nomi impronunciabili e che comunque non ricordo) semplicemente strepitosi

MaoMao
19-01-22, 15:02
Taleggio, molti pecorini.

Biocane
19-01-22, 18:25
quello di malga

Orologio
19-01-22, 18:55
TUTTI...ogni formaggio ha le sue caratteristiche ed è molto buono...

Senza andare in cose particolarissime, di facilmente trovabile consiglio il panerone come formaggio particolare.

Walter Texas Ranger
19-01-22, 19:11
forgiugno

MrBungle
19-01-22, 19:21
TUTTI

Baddo
19-01-22, 20:16
Parmigiano Reggiano invecchiato ALMENO 24 mesi, meglio se 36.

Ma anche altri, ovviamente.Il 36 è un 24 che non è stato venduto. L'apoteosi delle qualità organolettiche di fpr è da 20 a 28 mesi.
Il bello è che lo vendono a di più ma non voglio dilungarmi

Baddo
19-01-22, 20:22
Cmq
Quando avevo il senso del gusto amavo degustare i formaggi più disparati. Per restare sul commerciale, che io apprezzo nel campo delle conserve, FPR e Gorgonzola sono i miei due grandi vizi. Abitare a Reggio Emilia aiuta.

A volte quando lavoravo al disosso di prosciutti un cliente ci portava dell'aceto balsamico bollo argento, ovviamente in fiale da pochi ml. Qualche goccia su un vacche rosse di 24 mesi è un'esperienza da provare, se posso permettermi.

Parlando di conserve, diffidate di salami artigianali di contadini presunti artisti, perché è sempre fantastica la figura del borghese che va da un CONTADINO e prende un salame che fa lui perché è GENUINO e poi lo taglia e c'è il buco, la muffa, il rancido, il botulino, e lo butta via.
Fate fare i salami ai salumifici e ai contadino fate spandere la merda e arare e le loro cose.

Baddo
19-01-22, 21:44
p.s. vutto

Zhuge
19-01-22, 21:54
Ma Baddo ma non hai ancora riacquistato olfatto e gusto?

Baddo
21-01-22, 15:23
NO BIO DOIA

Baddo
21-01-22, 15:42
Scusa non era per essere scortese con te, era uno sfogo mio.

No, ancora no. Come dicevo altrove sento sapore di metano nella carne, aglio nel dentifricio, rancido nel caffè in polvere, il tartufo è scomparso.
Io lavoro con l'alimentare ok, l'altro giorno abbiamo aperto un secchiello di aroma tartufo e abbiamo dovuto evacuare il primo piano, e non scherzo, perché non ci si stava. Io non sentivo niente neanche a mettere la testa nel secchio. Solo con la bocca un po'.

LucaX360
21-01-22, 16:55
Li adoro quasi tutti.
Anche quelli francesi.
:sisi:

Il più acquistato resta il Parmigiano Regiano dai 24mesi in su e il Gorgonzola.

Uno di quelli che mi fa più schifo, e per alcuni risulta una bestemmia in quanto uno dei simboli dell'Italia, è la mozzarella di bufala. Quella diggiù autentica.
Troppo forte e soprattutto i litri di latte che sputa fuori son da vomito...
Discorso simile per la burrata.

Kinto
21-01-22, 17:01
A parte l'emmenthal, amo tutti i formaggi, sebbene tendo a preferire quelli molto stagionati da poterli assaggiare poco alla volta, gustandomeli

pietreppaolo
21-01-22, 17:34
gorgonzola (rigorosamente della latteria di Cameri)
parmigiano (mio cognato lavorava per un piccolo produttore che serviva anche ristoranti stellati, ci portava delle prelibatezze incredibili)
fontina valdostana
varie tome d'alpeggio

Normale o il San Mauro? E questo è un segreto :fag:

Aleph
21-01-22, 17:37
Io lavoro con l'alimentare ok, l'altro giorno abbiamo aperto un secchiello di aroma tartufo e abbiamo dovuto evacuare il primo piano, e non scherzo, perché non ci si stava. Io non sentivo niente neanche a mettere la testa nel secchio. Solo con la bocca un po'.

orco due :chebotta:

a me al tempo l'olfatto mi era sparito per una settimana, ovviamente mi cagavo sotto perché non avevo idea di quanto potesse durare.
La sensazione è surreale, istintivamente sai che dovresti sentire qualcosa ma no, zero.

unico vantaggio, pulire la cassetta del gatto senza olfatto: TOP

dovremmo inventare un impianto cibernetico con gli switch per accendere /spegnere a volontà

Sent from my Pixel 4a using Tapatalk

Aleph
21-01-22, 17:42
Uno di quelli che mi fa più schifo,(snip), è la mozzarella di bufala. Quella diggiù autentica.

Da Veneto DOC, in parte ti capisco, se eri abituato alle mozzarelline tipiche da supermercato la bufala può essere fin troppo accentuata come sapore.

in altra parte ti dico vergognati :snob:

Sent from my Pixel 4a using Tapatalk

Ptaah3
21-01-22, 18:08
I miei preferiti sono Galbani, tutti quelli simil-Emmental, e la zizzona di Battipaglia: in realtà quest'ultima non è un formaggio ma mozzarella, la aggiungo nella risposta solo perché c'è nel sondaggio.

Azad
21-01-22, 18:31
Tutti, senza distinzione, dai più artigianali invecchiati in foglie di ginepro ai più industriali tipo le sottilette della LIDL.
Cheese is love, cheese is life.

Degauss
21-01-22, 19:11
Scusa non era per essere scortese con te, era uno sfogo mio.

No, ancora no. Come dicevo altrove sento sapore di metano nella carne, aglio nel dentifricio, rancido nel caffè in polvere, il tartufo è scomparso.
Io lavoro con l'alimentare ok, l'altro giorno abbiamo aperto un secchiello di aroma tartufo e abbiamo dovuto evacuare il primo piano, e non scherzo, perché non ci si stava. Io non sentivo niente neanche a mettere la testa nel secchio. Solo con la bocca un po'.

Solo abbinamenti schifosi/peggiorativi, o senti anche gusti piacevoli?
Tipo il pane sa di fragole, la filadelfia di pancetta ecc...

Baddo
21-01-22, 20:11
Solo abbinamenti schifosi/peggiorativi, o senti anche gusti piacevoli?
Tipo il pane sa di fragole, la filadelfia di pancetta ecc...Non che io ne abbia notati, comunque ho quasi la sensazione di sentire meno sapori che prima coprivano cose che c'erano già, che ora sento super esaltati. Quel marcio che sento negli insaccati sembra tanto familiare, forse è un qualche acido lattico o ascorbico usato da conservante.

Zhuge
21-01-22, 21:13
NO BIO DOIA

:consola:

Gilgamesh
21-01-22, 22:44
In questo periodo, il liptauer

Skywolf
22-01-22, 11:00
Scusa non era per essere scortese con te, era uno sfogo mio.


no infatti, sei stato scortese con Dio.


No Zhuge, no. Non sei tu un dio. Dol wit eet.




Scusa non era per essere scortese con te, era uno sfogo Dio.


fixed? :pippotto:




Scusa non era per essere scortese con te, era uno sfogo bio.



fix... wat? :uhoh:

Zhuge
22-01-22, 14:32
Mai sostenuto il contrario. :snob: