PDA

Visualizza Versione Completa : Le criptoponzi



Stefansen
20-01-22, 15:52
C'è davvero qualcuno che ha investito nel mercato delle criptovalute perché ci credere veramente che saranno i soldi del futuro e non solamente con meri fini speculativi?
C'è davvero qualcuno che pensa che una moneta nata da un sistema sorretto da non si sa chi e cui dietro non c'è uno stato sovrano, una banca centrale, ma solo ignoti promotori e la cieca fiducia della gente che li usa possa garantire sicurezza? Che un giorno non ci sarà qualcuno che spegne tutto e arrivederci e grazie? O che semplicemente il sistema piramidale smette di sorreggersi perché non ci sono più nuovi utenti che iniettano denaro liquido e tutto crolla? Come il più classico dei sistemi Ponzi appunto.


Tutti i più grandi appassionati di bitcoin fanno questo ragionamento:
Per fortuna ci ho investito tot anni fa, così quei 10 euro di bitcoin ora me ne valgono 1.000
ma se uno non pensasse solo in termini speculativi, bensì credesse realmente nella moneta del futuro dovrebbe dire:
Per fortuna ci ho investito tot anni fa, così mi sono potuto permettere 5 bitcoin, invece adesso me ne sarei potuto permettere al massimo 1


Il giorno che questo sistema Ponzi crollerà dovrebbe essere festa


https://m.media-amazon.com/images/I/81vOF2Rr2tS._AC_SY450_.jpg

Mdk
20-01-22, 15:55
Ah si, la banca centrale, molto più affidabile di una cosa decentrata :sisi:

Stefansen
20-01-22, 16:00
Ah si, la banca centrale, molto più affidabile di una cosa decentrata :sisi:

Non lo so, tra avere in mano un dollaro dietro cui ci sono gli Stati Uniti e l'esercito più potente del mondo e avere in mano un bitcoin dietro cui c'è ... ehm ... diciamo che nel lungo termine tenderei ad essere più rassicurato del primo

Lo Spruzzino
20-01-22, 16:07
Se non ci fosse Stefansen che ci insegna a come vivere. God Bless him.

Mdk
20-01-22, 16:07
Non lo so, tra avere in mano un dollaro dietro cui ci sono gli Stati Uniti e l'esercito più potente del mondo e avere in mano un bitcoin dietro cui c'è ... ehm ... diciamo che nel lungo termine tenderei ad essere più rassicurato del primo

Le crypto sono appunto decentrate, è quello il bello, non puoi farle sparire come niente
Puoi renderle illegali, ok, forse spariranno delle farm, ma finchè ci sono un po di nodi le transazioni vanno avanti

Se domani gli stati uniti falliscono / vanno in guerra / whatever, il tuo dollaro quanto vale?

Ciome
20-01-22, 16:20
nel mio caso ero veramente convinto della validità teorica del concetto già nel 2012 quando ne sentii parlare appena cominciata l'uni, ma a quel tempo non avevo idea di come investirci e nemmeno ne avevo i mezzi.

Quando molti anni dopo ci ho investito, l'ho fatto prettamente per speculare. Inutile girarci intorno, non ho mai fatto un singolo pagamento con le crypto.

Azad
20-01-22, 16:27
https://youtu.be/x26fUL_YB14

Cicapiscoilgiusto di bitcosi e enneffettî, ma gli sgamoni che la sanno lunga e decentralixxano kontro i koferni mi han sempre fatto abbastanza ridere :asd:

Davidian
20-01-22, 16:33
https://i.imgur.com/gkzLNzk.jpg

:smugranking:

Vox
20-01-22, 17:40
mancano i disegni e una novella grafica con l'ispettore mario colombo che indaga sulla sparizione dei server pieni di bitcoin.

Stefansen
20-01-22, 17:44
Se non ci fosse Stefansen che ci insegna a come vivere. God Bless him.
Sì dovrebbero essere cose banali, ma in questo periodo tutto ciò che sembra banale non lo è poi affatto


Le crypto sono appunto decentrate, è quello il bello, non puoi farle sparire come niente
Puoi renderle illegali, ok, forse spariranno delle farm, ma finchè ci sono un po di nodi le transazioni vanno avanti

Se domani gli stati uniti falliscono / vanno in guerra / whatever, il tuo dollaro quanto vale?
Perdonami, secondo te è più probabile che uno stato come gli Stati Uniti fallisca o che con i costi dell'energia, tensioni politiche, qualcuno che spegne tutto, il sistema delle criptovalute crolla su se stesso.
è vero che ogni moneta è tale perché la gente vi ripone fiducia, ma questa fiducia è alimentata ho dall'entusiasmo perpetuo e autosostenitore (tipico effetto Ponzi) o da un'economia reale legata alla validità della moneta. Cosa quest'ultima che il bitcoin non ha

Ad oggi il bitcoin tira perché è un'ottimo modo per riciclare soldi (che poi comunque devono essere convertiti lo stesso in monete di validità corrente) e perché ci sono fessi che lo vedono come la soluzione ad ogni male contro le malvagie banche. Un sistema che finché vede nuovi utenti entrare si regge e genera profitto, quando il giochino si rompe tutto crolla su se stesso

Necronomicon
20-01-22, 18:03
https://youtu.be/x26fUL_YB14

Cicapiscoilgiusto di bitcosi e enneffettî, ma gli sgamoni che la sanno lunga e decentralixxano kontro i koferni mi han sempre fatto abbastanza ridere :asd:

È come la nave Satoshi

:rotfl:

https://www.theguardian.com/news/2021/sep/07/disastrous-voyage-satoshi-cryptocurrency-cruise-ship-seassteading

tigerwoods
20-01-22, 18:13
Sì dovrebbero essere cose banali, ma in questo periodo tutto ciò che sembra banale non lo è poi affatto


Perdonami, secondo te è più probabile che uno stato come gli Stati Uniti fallisca o che con i costi dell'energia, tensioni politiche, qualcuno che spegne tutto, il sistema delle criptovalute crolla su se stesso.
è vero che ogni moneta è tale perché la gente vi ripone fiducia, ma questa fiducia è alimentata ho dall'entusiasmo perpetuo e autosostenitore (tipico effetto Ponzi) o da un'economia reale legata alla validità della moneta. Cosa quest'ultima che il bitcoin non ha

Ad oggi il bitcoin tira perché è un'ottimo modo per riciclare soldi (che poi comunque devono essere convertiti lo stesso in monete di validità corrente) e perché ci sono fessi che lo vedono come la soluzione ad ogni male contro le malvagie banche. Un sistema che finché vede nuovi utenti entrare si regge e genera profitto, quando il giochino si rompe tutto crolla su se stesso

non capisci un cazzo e parli.
parli.

come se non esistessero n asset il cui valore intrinseco é nullo
come se tutte le cripto fossero bitcoin
come se tutte le cripto fossero proof of work (i costi dell'energyyyyaaaaa e l'ambiente e gretina)
come se ad oggi il metodo piú usato per riciclare soldi e commettere illeciti non sia il contante. sulla blockchain tutto é tracciato e pubblico e se voglio posso anche sapere quanti bitcoin ti é costata la puttana che ti sei fatto ieri sera. ci sono le private coin, sí.

Stefansen
20-01-22, 19:40
non capisci un cazzo e parli.
parli.

come se non esistessero n asset il cui valore intrinseco é nullo
come se tutte le cripto fossero bitcoin
come se tutte le cripto fossero proof of work (i costi dell'energyyyyaaaaa e l'ambiente e gretina)
come se ad oggi il metodo piú usato per riciclare soldi e commettere illeciti non sia il contante. sulla blockchain tutto é tracciato e pubblico e se voglio posso anche sapere quanti bitcoin ti é costata la puttana che ti sei fatto ieri sera. ci sono le private coin, sí.

Certo che ci sono asset che non producono valore aggiunto, e infatti sì chiamano bolle, a voler essere gentili, schema Ponzi ad essere schietti. è un sistema che si regge esclusivamente perché ci sono nuovi utenti che ci investono euro, e infatti il pensiero di tutti resta sempre l'incremento tra gli euro che ci hai messo all'inizio e quelli che potresti farci ora ritraducendo i bitcoin in euro. Si possono fare soldi? Certo, gente c'è diventata ricca, ma è semplicemente pura speculazione. Parlare dei bitcoin, o qualsivoglia altra criptomonenta indipendente da stati e banche centrali, in termini entusiasticamente ideologici è un puro specchietto per allodole per i gonzi.

Sulla questione energetica nemmeno ci entro

tigerwoods
20-01-22, 19:46
sí appunto, non entrarci che finisci per fare una figura grama

DigitalPayne
20-01-22, 21:22
Il Dogecoin praticamente. Correte ad acquistarlo. Poi vi comprate la Tesla.

Bau.

Nightgaunt
20-01-22, 21:48
Tsk, oggi vanno di moda i NFT, io ci faccio il pieno ogni settimana dal benzinaio :sisi:

Necronomicon
20-01-22, 23:05
Boh, se l'hacker ciula i soldi poi auguri a recuperarli con gli Exchange dalle sedi esotiche :asd:

ZTL
20-01-22, 23:44
ciao stefansen

https://www.we-wealth.com/news/pleasure-assets/opere-darte/10-dipinti-piu-costosi-di-sempre-private-sales-incluse

DigitalPayne
20-01-22, 23:51
Boh, se l'hacker ciula i soldi poi auguri a recuperarli con gli Exchange dalle sedi esotiche :asd:
Tipo lo sponsor da Lazio

sacramen
21-01-22, 07:12
Le crypto sono appunto decentrate, è quello il bello, non puoi farle sparire come niente
Puoi renderle illegali, ok, forse spariranno delle farm, ma finchè ci sono un po di nodi le transazioni vanno avanti

Se domani gli stati uniti falliscono / vanno in guerra / whatever, il tuo dollaro quanto vale?

Dipende SEMPRE dal sottostante a quella moneta rispetto al sottostante di un'altra moneta (riserve auree, PIL, ecc...).
Lo USD ha mantenuto il suo valore perchè c'hanno le portaerei e le boNbe altrimenti sarebbero falliti nel '70.

Una moneta senza sottostante invece può assumere QUALSIASI valore...

DigitalPayne
21-01-22, 08:33
Io lancerei una nuova moneta. Il Biocane.

Però non su Ethereum, altrimenti chissà quanti biocani di commissioni.

KymyA
21-01-22, 09:27
Adesso volete dirmi che sono l'unico stronzo ad aver fatto pagamenti in bitcoin... se...se...ci credo.

DigitalPayne
21-01-22, 09:33
Hai comprato armi nel dark web?

KymyA
21-01-22, 10:11
Hai comprato armi nel dark web?

Un carroarmato. Da montare. Che manco in edicola. Certo, è costato meno...

Gilgamesh
21-01-22, 10:20
Mi fa ridere che c'è una crypto, non mi ricordo il nome ma è tra le più famose, che si vanta di essere stabile perché "la nostra crypto è garantita con RISERVE DI ORO!"

Giornalista: "Davvero la vostra crypto è garantita con riserve di oro?"
"... non siamo tenuti a rispondere a questa domanda"

tigerwoods
21-01-22, 11:13
Mi fa ridere che c'è una crypto, non mi ricordo il nome ma è tra le più famose, che si vanta di essere stabile perché "la nostra crypto è garantita con RISERVE DI ORO!"

Giornalista: "Davvero la vostra crypto è garantita con riserve di oro?"
"... non siamo tenuti a rispondere a questa domanda"

PAX Gold? puoi anche fare il redeem dell'oro se per questo :uhm:. mica é na roba strana, quando compri un ETC sull'oro secondo te come funziona? :asd:

la crypto scam con il backing e l'auditing allegro é USDT, quella si che potrebbe far crollare tutto :asd:

Gilgamesh
21-01-22, 11:19
Allora era USDT, non so

Era una roba tipo sì siamo backed, come vuoi le prove? Ah devi fidarti sulla parola

KymyA
21-01-22, 11:25
Perché quella carta straccia che ti danno in banca?
E' sulla fiducia... non esiste più un corrispettivo in oro (denaro emesso = quantità di oro) mantenuto presso la Banca Centrale.
E tra fidarmi di una banca o di un sistema decentralizzato/apolitico propendo per quest'ultimo

Necronomicon
21-01-22, 13:01
Perché quella carta straccia che ti danno in banca?
E' sulla fiducia... non esiste più un corrispettivo in oro (denaro emesso = quantità di oro) mantenuto presso la Banca Centrale.
E tra fidarmi di una banca o di un sistema decentralizzato/apolitico propendo per quest'ultimo
Soprattutto in Spagna dove l'hanno sostituito con Ottone dorato

Stefansen
21-01-22, 16:32
È come la nave Satoshi

:rotfl:

https://www.theguardian.com/news/2021/sep/07/disastrous-voyage-satoshi-cryptocurrency-cruise-ship-seassteading

Ricorda quei cartoni animati che giravano tempo fa fatti dai testimoni di Geova.
Magari è la stessa casa di produzione che li fa in serie, tanto sempre di sette si parla

DigitalPayne
21-01-22, 20:34
USDT è buona solo per scambiare sugli exchange.

ZTL
24-02-23, 16:54
quello che non capisco è il legame fra l'asset che scambi su binance e la pappardella tecnologica che c'è dietro.
esempio di fantasia: STEFANSENCOIN. una blockchain de 'sto cazzo a consumo zero che permette di scrivere più stronzate in parallelo.
rivoluzionaria, uooo. guarda quante stronzate tutte assieme!
con la coin scambiata sui cosi di trading che minchia c'entra, però?

DigitalPayne
24-02-23, 17:43
Le blockchain (in teoria) vivono per i nodi tenuti online in giro per il mondo (altrimenti come fanno a essere decentralizzate?).

Sti tizi che li tengono online devono pagare dei costi (non è mica il pc a casa tenuto sempre acceso sulla connessione TIM) e per farlo ottengono delle ricompense (altrimenti chi cazzo glielo fa fare?). La ricompensa è la coin della blockchain (guadagni dalle commissioni sulle transazioni).

E per chi non vuole tenere i nodi della rete, basta fare staking (delegare le tue coin ai nodi per tenere sicura la blockchain) e guadagni sulla percentuale delegata (che deriva dalla creazione di nuove coin, guarda caso quasi tutte le blockchain proof of stake sono inflazionarie). :ok:

citizen5
24-02-23, 17:55
Boh, se l'hacker ciula i soldi poi auguri a recuperarli con gli Exchange dalle sedi esotiche :asd:
Infatti nn vanno tenute sugli exchange ma in un wallet di cui si è in possesso delle chiavi

Baddo
24-02-23, 18:02
Criptoponzi ponzi ponzi
Quelli seduti son tutti stronzi!

ZTL
24-02-23, 18:15
Infatti nn vanno tenute sugli exchange ma in un wallet di cui si è in possesso delle chiavi
software o fisico, infatti.
in pratica sono file trattati come azioni.

magen1
24-02-23, 18:48
ah non lo so, io ho "investito" (a photoshoppare) solo in Goat$ Coin ma era un esperimento universitario o giù di lì e non sono mai entrate realmente nel mercato :solo:

RIP Koba

Degauss
24-02-23, 19:02
Infatti nn vanno tenute sugli exchange ma in un wallet di cui si è in possesso delle chiavi

Consigli su quale è meglio?

Cek
24-02-23, 19:09
Per fare soldi con o soldi servono soldi

Io non ne ho e quindi non m’interesso di ste robe

ZTL
24-02-23, 19:33
Per fare soldi con o soldi servono soldi

Io non ne ho e quindi non m’interesso di ste robe

https://www.youtube.com/watch?v=C6nAxiym9oc

Cek
24-02-23, 19:56
I cryptogonzi

DigitalPayne
24-02-23, 20:15
Io mi fido solo di Binance. Perché dietro c'è la mafia cinese. Non può fallire. :sisi:

Cek
25-02-23, 01:04
https://youtu.be/zxe33g53PdA

citizen5
25-02-23, 11:11
Consigli su quale è meglio?
Ledger, con una ottantina di euro te la cavi e puoi fare staking su alcune crypto

NoNickName
26-02-23, 00:12
Proprio l'altro giorno ha chiuso una piattaforma di trading crypto la The Rock Trading. Fortuna che avevo ritirato tutto grazie a un uccellino che mi ha avvertito