PDA

Visualizza Versione Completa : Algoritmo magna tranquillo



Zhuge
20-01-22, 22:15
Due mie clienti piene di debiti (non per colpa loro) han ricevuto l'altro giorno un bel ricorso per azione interrogatoria (481 cc).

Nel ricorso in sostanza si dice questo: io ricorrente Alfa sono cessionaria dei crediti della Banca Beta; Beta aveva concesso un mutuo a Tizio, che Tizio non ha ripagato; Tizio è poi morto e voi due siete chiamate alla sua eredità, ma non avendo ancora accettato o rinunciato io Alfa, che adesso voglio avviare l'esecuzione forzata sull'immobile ipotecato (di proprietà del morto) per via del mutuo, voglio che a breve vi pronunciate dicendo se accettate o meno l'eredità, quindi caro giudice fissa loro un termine per fare questa dichiarazione.

Il ricorso viene da un curioso "studio"; viene infatti da una società tra professionisti in cui partecipano, oltre ad alcuni avvocati apparentati con uno dei più grossi studi di Milano, anche alcune società specializzate in NPL e recupero crediti (queste società in pratica finanziano gli avvocati per avere un servizio legale praticamente in house). Dal sito dello "studio" si apprende che questo offre servizi specifici per la gestione di NPL e del relativo contenzioso e lo fa attraverso procedure automatizzate gestite da un sistema interamente automatizzato che partendo dai dati del gestionale proprietario è in grado di arrivare immediatamente alla redazione dell'atto, perchè il processo è informatizzato.

Ebbene, tutta questa informatizzazione ha prodotto che nel ricorso han toppato le indicazioni di Banca Beta e quindi la prova che Alfa sia effettivamente cessionaria del credito di cui si parla (il mutuo lo concesse Banca Gamma, non Banca Beta); inoltre tutta questa informatizzazione ha anche prodotto che nessuno s'è posto il problema di andare in cancelleria a vedere se per caso non risultasse già una rinuncia all'eredità, che in effetti nel registro delle successioni è stata iscritta ben 5 anni fa.

Se dobbiamo temere l'algoritmo mi sa che per un po' possiamo ancora stare tranquilli. :asd:

Lord_Barba
20-01-22, 22:19
Eh c'è poco da temere l'algoritmo finché il sistema dipenderà, in parte, dalle persone e dalla loro efficienza. :fag:

L'algoritmo lavora con i dati che ha; ovvio che se glieli forniscono errati....

Napoleoga
20-01-22, 22:24
Non per altro sono chiamate professioni intellettuali. Si può automatizzare la parte più rompina del lavoro ma per il resto...

tigerwoods
20-01-22, 22:29
Due mie clienti piene di debiti (non per colpa loro) han ricevuto l'altro giorno un bel ricorso per azione interrogatoria (481 cc).

Nel ricorso in sostanza si dice questo: io ricorrente Alfa sono cessionaria dei crediti della Banca Beta; Beta aveva concesso un mutuo a Tizio, che Tizio non ha ripagato; Tizio è poi morto e voi due siete chiamate alla sua eredità, ma non avendo ancora accettato o rinunciato io Alfa, che adesso voglio avviare l'esecuzione forzata sull'immobile ipotecato (di proprietà del morto) per via del mutuo, voglio che a breve vi pronunciate dicendo se accettate o meno l'eredità, quindi caro giudice fissa loro un termine per fare questa dichiarazione.

Il ricorso viene da un curioso "studio"; viene infatti da una società tra professionisti in cui partecipano, oltre ad alcuni avvocati apparentati con uno dei più grossi studi di Milano, anche alcune società specializzate in NPL e recupero crediti (queste società in pratica finanziano gli avvocati per avere un servizio legale praticamente in house). Dal sito dello "studio" si apprende che questo offre servizi specifici per la gestione di NPL e del relativo contenzioso e lo fa attraverso procedure automatizzate gestite da un sistema interamente automatizzato che partendo dai dati del gestionale proprietario è in grado di arrivare immediatamente alla redazione dell'atto, perchè il processo è informatizzato.

Ebbene, tutta questa informatizzazione ha prodotto che nel ricorso han toppato le indicazioni di Banca Beta e quindi la prova che Alfa sia effettivamente cessionaria del credito di cui si parla (il mutuo lo concesse Banca Gamma, non Banca Beta); inoltre tutta questa informatizzazione ha anche prodotto che nessuno s'è posto il problema di andare in cancelleria a vedere se per caso non risultasse già una rinuncia all'eredità, che in effetti nel registro delle successioni è stata iscritta ben 5 anni fa.

Se dobbiamo temere l'algoritmo mi sa che per un po' possiamo ancora stare tranquilli. :asd:

alfa sono corrado passera e illimity? :asd:

sono cose che mi racconta anche un amico che ci lavora :asd:

Zhuge
20-01-22, 22:34
No, ma anche Illimity lavorerà con qualche veicolo di cartolarizzazione e questa gente. :asd:

Lo Zio
20-01-22, 22:38
non ho capito un cazzo :sisi:

medioman.
20-01-22, 22:55
La verità che nessuno vi dirà mai è che senza banche e avvocati staremmo tranquillissimi
e invece...

Bicio
20-01-22, 23:20
non ho capito un cazzo e maledico tutti quelli che hanno inventato il legalese che non fa comprendere un cazzo :sisi:
a questo punto tanto valeva fare le leggi in latino e la discussione delle stesse anch'esse in latino, come faceva la chiesa per non far capire niente al populino, stessa cosa :sisi:

Zhuge
20-01-22, 23:32
Non è scritto in legalese. :asd:

DigitalPayne
20-01-22, 23:54
Fammi indovinare. Software made in Italy.

Dehor
21-01-22, 00:03
la cosa che ho compreso meno è: per quale cazzo di motivo quelle due, a maggior ragione se indebitate, avrebbero rinunciato all'eredità!!?!?!?!!!

Skywolf
21-01-22, 00:06
la cosa che ho compreso meno è: per quale cazzo di motivo quelle due, a maggior ragione se indebitate, avrebbero rinunciato all'eredità!!?!?!?!!!
forse perché l'eredità è un altro debito?

Dehor
21-01-22, 00:15
ah cioè se un defunto ha un debito gli eredi possono decidere se accettarlo?

io pensavo si parlasse di un'eredità in soldi :asd:

Zhuge
21-01-22, 00:19
la cosa che ho compreso meno è: per quale cazzo di motivo quelle due, a maggior ragione se indebitate, avrebbero rinunciato all'eredità!!?!?!?!!!

Perché l'eredità consiste solo in altri debiti? :asd:

- - - Aggiornato - - -


forse perché l'eredità è un altro debito?

:asd:

- - - Aggiornato - - -


ah cioè se un defunto ha un debito gli eredi possono decidere se accettarlo?

io pensavo si parlasse di un'eredità in soldi :asd:

il chiamato all'eredità può non accettare e quindi non essere erede; se rinuncia nulla di quanto è devoluto in successione, che sia attivo o passivo, gli viene attribuito

Necronomicon
21-01-22, 00:41
ah cioè se un defunto ha un debito gli eredi possono decidere se accettarlo?

io pensavo si parlasse di un'eredità in soldi :asd:
Non posso selezionare cosa accettare o cosa no. Se accettano, accettano pure eventuali debiti o mutui. Se non accettano, perdono tutta l'eredità

sacramen
21-01-22, 07:05
Due mie clienti piene di debiti (non per colpa loro) han ricevuto l'altro giorno un bel ricorso per azione interrogatoria (481 cc).

Nel ricorso in sostanza si dice questo: io ricorrente Alfa sono cessionaria dei crediti della Banca Beta; Beta aveva concesso un mutuo a Tizio, che Tizio non ha ripagato; Tizio è poi morto e voi due siete chiamate alla sua eredità, ma non avendo ancora accettato o rinunciato io Alfa, che adesso voglio avviare l'esecuzione forzata sull'immobile ipotecato (di proprietà del morto) per via del mutuo, voglio che a breve vi pronunciate dicendo se accettate o meno l'eredità, quindi caro giudice fissa loro un termine per fare questa dichiarazione.

Il ricorso viene da un curioso "studio"; viene infatti da una società tra professionisti in cui partecipano, oltre ad alcuni avvocati apparentati con uno dei più grossi studi di Milano, anche alcune società specializzate in NPL e recupero crediti (queste società in pratica finanziano gli avvocati per avere un servizio legale praticamente in house). Dal sito dello "studio" si apprende che questo offre servizi specifici per la gestione di NPL e del relativo contenzioso e lo fa attraverso procedure automatizzate gestite da un sistema interamente automatizzato che partendo dai dati del gestionale proprietario è in grado di arrivare immediatamente alla redazione dell'atto, perchè il processo è informatizzato.

Ebbene, tutta questa informatizzazione ha prodotto che nel ricorso han toppato le indicazioni di Banca Beta e quindi la prova che Alfa sia effettivamente cessionaria del credito di cui si parla (il mutuo lo concesse Banca Gamma, non Banca Beta); inoltre tutta questa informatizzazione ha anche prodotto che nessuno s'è posto il problema di andare in cancelleria a vedere se per caso non risultasse già una rinuncia all'eredità, che in effetti nel registro delle successioni è stata iscritta ben 5 anni fa.

Se dobbiamo temere l'algoritmo mi sa che per un po' possiamo ancora stare tranquilli. :asd:

Immagina se questo "algoritmo" si chiamasse Green Pass :asd:

tigerwoods
21-01-22, 08:39
la cosa che ho compreso meno è: per quale cazzo di motivo quelle due, a maggior ragione se indebitate, avrebbero rinunciato all'eredità!!?!?!?!!!Ciome sei tu?

Lux !
21-01-22, 09:19
ah cioè se un defunto ha un debito gli eredi possono decidere se accettarlo?

io pensavo si parlasse di un'eredità in soldi :asd:

:snob:

KymyA
21-01-22, 09:24
Fammi indovinare. Software made in Italy.

ed in java.

Ciome
21-01-22, 10:17
Ciome sei tu?

no, purtroppo su queste cose ero già informato e avevo capito il testo in OP

von right
21-01-22, 10:53
la cosa che ho compreso meno è: per quale cazzo di motivo quelle due, a maggior ragione se indebitate, avrebbero rinunciato all'eredità!!?!?!?!!!

Non so se la cosa sia cambiata nel frattempo ma un pò di anni fa quando ereditavi dovevi anche pagare le tasse sulla successione.
Immagina di non avere soldi ed ereditare un gran bel appartamento di valore, ottimo no?
Non fosse per il fatto che prima di averlo devi pagarci le tasse :bua:
Se non hai soldi per farlo...

Kraven VanHelsing
21-01-22, 11:05
Immagina di non avere soldi ed ereditare un gran bel appartamento di valore, ottimo no?
Non fosse per il fatto che prima di averlo devi pagarci le tasse

Una pubblicità su youtube giusto ieri mi spiegava che in questi casi conviene ficcare l'immobile in un fondo fiduciario.
La soave fanciulla diceva anche che così si evitava di pagare un montino di tasse. Sarà vero?

Necronomicon
21-01-22, 11:30
Non so se la cosa sia cambiata nel frattempo ma un pò di anni fa quando ereditavi dovevi anche pagare le tasse sulla successione.
Immagina di non avere soldi ed ereditare un gran bel appartamento di valore, ottimo no?
Non fosse per il fatto che prima di averlo devi pagarci le tasse :bua:
Se non hai soldi per farlo...

La tassa di successione è del 4% sulla parte eccedente il milione di euro per coniuge e discendenti diretti.

Del 6% per fratelli o sorelle per la parte eccedente i 100.000 euro.

Poi 8% per gli sconosciuti sul netto :asd:

Comunque va pagata dopo la liquidazione e può essere pagata a rate. Se erediti un appartamento e devi pagare l'8% e non hai i soldi, son sicuro che la banca sarà ben contenta di farti un mutuo mettendo a garanzia l'immobile che poi puoi vendere (o trovare i soldi per pagare a rate il mutuo).

Comunque chi ha patrimoni superiori al milione di euro raggiunta una certa età ha già fatto tutti i passaggi di proprietà necessari :asd:

Dehor
21-01-22, 11:50
Non so se la cosa sia cambiata nel frattempo ma un pò di anni fa quando ereditavi dovevi anche pagare le tasse sulla successione.
Immagina di non avere soldi ed ereditare un gran bel appartamento di valore, ottimo no?
Non fosse per il fatto che prima di averlo devi pagarci le tasse :bua:
Se non hai soldi per farlo...

ma questo chiaro.

Qua si parlava proprio di ereditare debiti.

Vabè sonasega di successioni, scusate eh :asd:

von right
21-01-22, 11:55
Poi 8% per gli sconosciuti sul netto :asd:


Ecco, questo dev'essere il caso a cui mi riferivo :bua:
Mi ricordo la botta di soldi da pagare.

Zhuge
21-01-22, 12:44
Non so se la cosa sia cambiata nel frattempo ma un pò di anni fa quando ereditavi dovevi anche pagare le tasse sulla successione.
Immagina di non avere soldi ed ereditare un gran bel appartamento di valore, ottimo no?
Non fosse per il fatto che prima di averlo devi pagarci le tasse :bua:
Se non hai soldi per farlo...

Sembra la storia di un noto Principe della Nigeria.

- - - Aggiornato - - -


Una pubblicità su youtube giusto ieri mi spiegava che in questi casi conviene ficcare l'immobile in un fondo fiduciario.
La soave fanciulla diceva anche che così si evitava di pagare un montino di tasse. Sarà vero?

Così le paghi prima e dopo, quando intesti l'immobile alla fiduciaria e quando te lo reintesti.

KymyA
21-01-22, 12:48
ma questo chiaro.

Qua si parlava proprio di ereditare debiti.

Vabè sonasega di successioni, scusate eh :asd:

Sei scusato se lasci tutto in eredità a me. Poi quando skiatti sarà mia premura gestire il tuo patrimonio.
Ma ho come la sensazione che sarò prima io a skiattare...

Necronomicon
21-01-22, 12:51
Forse un fondo nei paradisi fiscali, ma a quel punto le tasse di successione invece di pagarle allo stato le paghi a quelli che devono organizzare e gestire il trust :asd:

Zhuge
21-01-22, 12:51
Forse un fondo nei paradisi fiscali, ma a quel punto le tasse di successione invece di pagarle allo stato le paghi a quelli che devono organizzare e gestire il trust :asd:

Non è detto. :asd:

Dehor
21-01-22, 12:56
Sei scusato se lasci tutto in eredità a me. Poi quando skiatti sarà mia premura gestire il tuo patrimonio.
Ma ho come la sensazione che sarò prima io a skiattare...

speriamo!

NoNickName
21-01-22, 19:07
L'algoritmo nulla può se i dati inseriti sono sbagliati

Zhuge
21-01-22, 21:21
L'algoritmo nulla può se i dati inseriti sono sbagliati

La vecchia legge gigo. :asd:

Skywolf
22-01-22, 11:05
Non so se la cosa sia cambiata nel frattempo ma un pò di anni fa quando ereditavi dovevi anche pagare le tasse sulla successione.
Immagina di non avere soldi ed ereditare un gran bel appartamento di valore, ottimo no?
Non fosse per il fatto che prima di averlo devi pagarci le tasse :bua:
Se non hai soldi per farlo...

sì ma le tasse non sono miliardi

quindi quello lo fixi chiedendo un prestito, poi magari lo ripaghi vendendo l'appartamento

von right
24-01-22, 09:37
sì ma le tasse non sono miliardi

quindi quello lo fixi chiedendo un prestito, poi magari lo ripaghi vendendo l'appartamento

Se puoi chiedere un prestito...
Per me resta assurdo pagare le tasse su un'eredità.

Zhuge
24-01-22, 09:54
Se puoi chiedere un prestito...
Per me resta assurdo pagare le tasse su un'eredità.

è ricchezza

e la ricchezza va tassata

Dehor
24-01-22, 10:33
infatti è stata tassata nel momento in cui è stata prodotta.

non capisco i presupposti giuridici del fatto che venga ulteriormente tassata nel momento in cui viene trasferita.

In pratica tu, con i tuoi soldi onestamente sudati e guadagnati, fai un regalo a una persona
questa persona deve restituire una parte del regalo

:fag:

Zhuge
24-01-22, 10:40
Lo Stato è come il socio che non sai di avere e che viene solo all'assemblea ordinaria per deliberare la distribuzione dell'utile.

:fag:

KymyA
24-01-22, 15:32
speriamo!

non ci pensare. andrà sicuramente così.

non c'entra un cazzo ma in posizione 24841 o 24904 c'è uno con un nome impossibile.... https://www.comune.milano.it/documents/20126/96808457/elenco-dei-controinteressati-.pdf/eb556517-a088-4711-3f09-d0a03ff0e0c7?t=1588670528264

Don Zauker
24-01-22, 17:42
Si può accettare con beneficio di inventario oppure è un "dentro/fuori" ?

Zhuge
25-01-22, 00:28
Si può accettare con beneficio di inventario oppure è un "dentro/fuori" ?

Puoi accettare con beneficio di inventario se non hai già accettato puramente e sempicemente.

ale#12
25-01-22, 13:31
Io invece godo perchè al 90% dovrebbero revocarmi un D.I. emesso per una fideiussione omnibus rilasciata dalla moglie di un cliente (il relatore ritiene fondata l'eccezione di incompetenza e ha rimesso al collegio).

Godo soprattutto perchè avevamo chiesto dei chiarimenti al collega che aveva mandato la richiesta stragiudiziale ("verifico e vi faccio sapere"). La settimana dopo ha depositato il ricorso...

Zhuge
25-01-22, 13:52
Collegio?

Io ho un decreto revocato per incompetenza con tanto di condanna alle spese (mai recuperate) e un altro per cui ho eccepito l'incompetenza e il collega ha aderito all'eccezione sperando nell'applicazione del 38 cpc a spese compensate, cosa di cui dubito fortemente :asd:

KymyA
25-01-22, 14:15
Io invece godo perchè al 90% dovrebbero revocarmi un D.I. emesso per una fideiussione omnibus rilasciata dalla moglie di un cliente (il relatore ritiene fondata l'eccezione di incompetenza e ha rimesso al collegio).

Godo soprattutto perchè avevamo chiesto dei chiarimenti al collega che aveva mandato la richiesta stragiudiziale ("verifico e vi faccio sapere"). La settimana dopo ha depositato il ricorso...


Collegio?

Io ho un decreto revocato per incompetenza con tanto di condanna alle spese (mai recuperate) e un altro per cui ho eccepito l'incompetenza e il collega ha aderito all'eccezione sperando nell'applicazione del 38 cpc a spese compensate, cosa di cui dubito fortemente :asd:

ovviamente. aggiungerei lo scappellamento a sinistra ma avete già fatto abbastanza.

Kayato
25-01-22, 18:35
Colpa della banca? I loro data base di solito risalgono al regno d'italia, nel periodo in cui ho lavorato in posta un buon 40% delle lettere tornavano indietro perché o la strada non esisteva più o erano indirizzate a qualcuno che viveva lì 40 anni prima.

Seconda ipotesi se è gente che naviga nella galassia recupero crediti semplice "spam" sparano vedendo se qualcuno ci casca.