PDA

Visualizza Versione Completa : Darwin award

GenghisKhan
24-01-22, 10:21
https://www.lanazione.it/direttore/ragazzo-muore-selfie-1.7282202

E' precipitato per un selfie il ragazzo morto a 20 anni. Era una promessa del calcio

on ce l’ha fatta Roberto Frezza, studente di San Piero a Sieve (Firenze). Gli inquirenti: l’ipotesi della bravata social è la più credibile
di STEFANO BROGIONI
Articolo E' morto il ragazzo caduto dal tetto della scuola

https://immagini.quotidiano.net/?url=http%3A%2F%2Fp1014p.quotidiano.net%3A80%2Fpol opoly_fs%2F1.7282200.1642973014%21%2FhttpImage%2Fi mage.jpg_gen%2Fderivatives%2Fwidescreen%2Fimage.jp g&w=660&h=368&fmt=webp

Firenze, 24 gennaio 2022 - Un blitz notturno nel liceo che aveva frequentato, una bravata da registrare con un video, un selfie, una storia da condividere sui social e pure raccontare. Anche se tutto questo, giurano gli amici, non era esattamente Roberto Frezza, ventenne di San Piero a Sieve (Firenze) innamorato del calcio e della Fiorentina, che in una fredda notte di gennaio ha messo un piede nel vuoto ed è caduto giù.

Un giorno a lottare nella partita più dura, una rimonta che a lui, centrocampista che non s’arrendeva mai, sarebbe pure riuscita. Ma stavolta l’avversario si è dimostrato imbattibile, nonostante tutti i tentativi fatti dall’equipe medica di Careggi, dove era arrivato in condizioni disperate. I suoi organi, come aveva deciso, continueranno a vivere.
Restano tanti punti interrogativi, intorno a quell’incursione notturna - erano le 4 di sabato mattina - nella scuola “Gobetti Volta“ di Bagno a Ripoli, a pochi chilometri da Firenze, l’istituto che Roberto, facendo il pendolare dal Mugello, aveva frequentato prima di iscriversi alla facoltà di ingegneria. Un buio che pare proprio quello che deve averlo tradito, dopo aver scalato l’edificio e raggiunto la sommità del plesso con il compagno d’avventura.

Qui, ipotizzano i carabinieri, Roberto e l’amico si sarebbe scattati le prime foto o comunque avrebbero usato un telefonino che è stato poi recuperato proprio lassù. Frezza, scendendo, avrebbe trovato il vuoto. Un volo di diversi metri. Roberto ha perso subito conoscenza.
Il pubblico ministero Massimo Bonfiglio della procura di Firenze aprirà un fascicolo, senza indagati, in cui si ipotizza l’omicidio colposo. L’amico, A.L., coetaneo, è un testimone che è già stato ascoltato dai carabinieri e che nelle prossime ore potrebbe dover essere sentito nuovamente. "Mi ha detto vieni, si va a vedere la scuola dove ho studiato", racconta. Per entrare hanno scavalcato il cancello.

L’ipotesi della bravata “social“ è la più credibile, oltre che la più probabile. D’altronde, è lo stesso A.L. ad ammettere di aver fatto un breve filmato mentre si trovavano lassù. Di sicuro, non volevano rubare: nessun segno di effrazione è stato trovato sulle porte dell’immobile e sul tetto, dove erano saliti, non ci sono botole o abbaini che portano dentro. "C’è una specie di muretto da saltare per arrivare alla piattaforma calpestabile della scala in metallo, il tutto coperto da una tettoia in lamiera. Io nel buio a un certo punto non l’ho più visto, l’ho chiamato forte, più volte, sono sceso giù a rotta di collo e l’ho trovato disteso". Gli amici e il mondo del calcio sono sgomenti. I compagni della Gallianese, dove era arrivato in prestito dal Pontassieve, lo avevano visto all’allenamento proprio venerdì.
«Un ragazzo d’oro", dicono in coro. Roberto era cresciuto a pane e pallone, una passione che lo aveva condizionato anche nella scelta degli studi superiori. Il “Gobetti Volta“ ha anche un indirizzo sportivo, a cui aveva avuto facilmente accesso grazie ai risultati collezionati con la maglia dell’Olimpia Firenze.

© Riproduzione riservata

alezago88
24-01-22, 10:27
vabbé è selezione naturale, se non hai istinto di autoconservazione muori.

Dadocoso
24-01-22, 10:31
Ai miei tempi non c'erano i social ma di cagate che se avessi avuto merda ci rimanevo alla grande quand'ero pischello ne ho fatte tante.

Ha fatto una cazzata come il 99% dei giovani fanno. Spesso va bene, a volte va male. Quando va male ne senti parlare.

Mdk
24-01-22, 10:34
Un giorno a lottare nella partita più dura, una rimonta che a lui, centrocampista che non s’arrendeva mai, sarebbe pure riuscita. Ma stavolta l’avversario si è dimostrato imbattibile

Madonna che odio sto modo di scrivere del cazzo proprio

[..] il mondo del calcio sono sgomenti

Eh, sicuro, mi immagino il Milan che piange, la Juve in lutto

Vabbè, esci alle 4 di notte, entri in una proprietà privata per una cazzata, paghi le conseguenze, just as keikaku

Next

Dante1324
24-01-22, 10:40
Spesso va bene, a volte va male. Quando va male ne senti parlare.

Quando va bene e se per caso si viene a sapere, il tizio diventa un coglione. Quando invece va male diventa un eroe. FUCK LOGIC.

alezago88
24-01-22, 10:43
Ai miei tempi non c'erano i social ma di cagate che se avessi avuto merda ci rimanevo alla grande quand'ero pischello ne ho fatte tante.

Ha fatto una cazzata come il 99% dei giovani fanno. Spesso va bene, a volte va male. Quando va male ne senti parlare.

sinceramente no, mai fatte ste cagate, se le ho fatte non me le ricordo e vuol dire che non erano cagate così grandi

conrad
24-01-22, 10:57
Un giorno a lottare nella partita più dura, una rimonta che a lui, centrocampista che non s’arrendeva mai, sarebbe pure riuscita. Ma stavolta l’avversario si è dimostrato imbattibile

il fastidio.

Dadocoso
24-01-22, 11:04
Quando va bene e se per caso si viene a sapere, il tizio diventa un coglione. Quando invece va male diventa un eroe. FUCK LOGIC.

mi sembra che qui per ora si sia preso piú "coglione" che "eroe" :asd:

Anzi, di eroe non ne ho visti affato.

- - - Aggiornato - - -

sinceramente no, mai fatte ste cagate, se le ho fatte non me le ricordo e vuol dire che non erano cagate così grandi

beh, complimenti, sei nell'1%

O forse eri talmente ********** da non renderti conto che hai rischiato la vita diverse volte :asd:

Io allora non me ne rendevo conto. Me ne son reso conto a posteriori. E non é che facevo chissá che eh.

Gnappo
24-01-22, 11:13
https://i.imgur.com/j1kmFLc.mp4

Azad
24-01-22, 11:22
Dai, ragazzi, vabene avere il cazzodurissimo da leoni da tastiera che ridono dei reghezzini morti, però non c'è niente di male ad ammettere che c'è un'età in cui le cagate potenzialmente rischiose le fanno in tanti (le fanno tutti) e il punto è che statisticamente vanno bene ma ogni tanto vanno male e finisce in cronaca nera.

Se non ve le ricordate, è solo perchè non avete perso l'equilibrio, perchè in quel momento all'incrocio non passava nessuno, o perchè al vostro amico non è scivolato dalle mani il cassettone. Sennò ve le stavate ancora piangendo, o se le stavano piangendo mamma e papà invecchiati con un figlio morto anzitempo. Cheppoi è il motivo percui c'è una certa età in cui se hai figli puoi solo pregare che vada bene :asd:

alezago88
24-01-22, 11:23

- - - Aggiornato - - -

beh, complimenti, sei nell'1%

O forse eri talmente ********** da non renderti conto che hai rischiato la vita diverse volte :asd:

Io allora non me ne rendevo conto. Me ne son reso conto a posteriori. E non é che facevo chissá che eh.

ho rischiato la vita MOLTISSIME volte, ma non per fare il coglione

Dadocoso
24-01-22, 11:24
ho rischiato la vita MOLTISSIME volte, ma non per fare il coglione

e per cosa? :uhm:

Mdk
24-01-22, 11:24
Dai, ragazzi, vabene avere il cazzodurissimo da leoni da tastiera che ridono dei reghezzini morti, però non c'è niente di male ad ammettere che c'è un'età in cui le cagate potenzialmente rischiose le fanno in tanti (le fanno tutti) e il punto è che statisticamente vanno bene ma ogni tanto vanno male e finisce in cronaca nera.

Se non ve le ricordate, è solo perchè non avete perso l'equilibrio, perchè in quel momento all'incrocio non passava nessuno, o perchè al vostro amico non è scivolato dalle mani il cassettone. Sennò ve le stavate ancora piangendo, o se le stavano piangendo mamma e papà invecchiati con un figlio morto anzitempo. Cheppoi è il motivo percui c'è una certa età in cui se hai figli puoi solo pregare che vada bene :asd:

> Ragazzetti
> 20 anni

Praticamente gente con la patente da 2 anni e capacità di votare, non mi pare il caso di dire che è l'età per fare ste cagate, oltretutto comunque entrare in una proprietà privata da maggiorenni non si rischia qualcosa di serio legalmente?

alezago88
24-01-22, 11:26
e per cosa? :uhm:

non so, tipo andare in moto, andare in elicottero, in aereo, fare altre cose relative al mio lavoro che non sempre sono così tranquille (tipo escursioni in montagna...)

Azad
24-01-22, 11:30
> Ragazzetti
> 20 anni

Praticamente gente con la patente da 2 anni e capacità di votare, non mi pare il caso di dire che è l'età per fare ste cagate, oltretutto comunque entrare in una proprietà privata da maggiorenni non si rischia qualcosa di serio legalmente?

A ventanni uno è un ragazzino, dai, non nascondiamoci dietro il dito del signora mia o tempora o mores io a quell'età saltavo i fossi per lungo e lavoravo venticinque ore al giorno per una scodella di cacca di topo fredda.
Sono settant'anni che non siamo più nel dopoguerra. Anagraficamente sono maggiorenni, siamo d'accordo, ma mentalmente la scalata verso la sensatezza dell'età adulta l'hanno appena cominciata.
Diceva il poeta:

Perchè a vent' anni è tutto ancora intero, perchè a vent' anni è tutto chi lo sa,
a vent'anni si è stupidi davvero, quante balle si ha in testa a quell' età

Dadocoso
24-01-22, 11:35
non so, tipo andare in moto, andare in elicottero, in aereo, fare altre cose relative al mio lavoro che non sempre sono così tranquille (tipo escursioni in montagna...)

te a 20 anni andavi in elicottero e in aereo per il tuo lavoro? Se é cosí, complimenti. Ammetto che a 20 anni uno dovrebbe essere un minimo piú maturo che a 16 per dire, peró io a 20 anni ero un cazzone abbastanza totale.

alezago88
24-01-22, 11:35
te a 20 anni andavi in elicottero e in aereo per il tuo lavoro? Se é cosí, complimenti. Ammetto che a 20 anni uno dovrebbe essere un minimo piú maturo che a 16 per dire, peró io a 20 anni ero un cazzone abbastanza totale.

si, ho iniziato a 20 anni.
ora (fortunatamento o no), faccio cose più tranquille

maxx
24-01-22, 11:42
Sono scoppiato a ridere in ufficio :rotfl:

Angels
24-01-22, 11:43

:rotfl: :rotfl:

LucaX360
24-01-22, 11:45
:asd:

Bicio
24-01-22, 11:46
A me sta nettamente più sul cazzo il fatto che il giornalismo è diventata una meretrice di visualizzazioni, prostituendosi nei peggiori dei modi pur di racimolare attenzione :sisi:

I fatti di cronaca non sono più cronaca, sono romanzi di cronaca. Apri i giornali / siti e ti sembra di leggere una brutta copia dei libri Harmony volti al nero invece che al rosa.

Non esiste più fatto che accade che viene raccontato in modo oggettivo seguendo le famose regole capisaldo delle 5W: che cosa, chi, dove, quando, perché.

Abbiamo reso questo mondo uno schifo che manco il covid è riuscito ad epurare :nono:

alastor
24-01-22, 11:50
Per metterle sui social vale doppio :facepalm:

Dante1324
24-01-22, 12:16

Non qui, ma sulla carta straccia che è il giornalismo italiano.

Lux !
24-01-22, 12:50
È successo in un istituto scolastico = staranno già indagando i docenti :solo:

Maelström
24-01-22, 12:58
Chi non ha testa ha gambe

Dante1324
24-01-22, 13:20
È successo in un istituto scolastico = staranno già indagando i docenti :solo:Non indagano mai sui genitori, altroché...

golem101
24-01-22, 13:24

Verissimo, anzi, devo dire che mi sono trovato anche di recente a pensare "ohibò mi è proprio andata liscia".

E' anche vero che le cazzate rischiose adolescenziali e tardoadolescenziali avevano un'origine... diversa. Meno per gli altri.
Cioè il grado di cazzata rischiosa e inutile era identico (o peggiore, e pure di molto :asd: ), la motivazione era meno cazzona del selfie o video da condividere, se è una cosa che ha senso.

Lux !
24-01-22, 13:29

La cosa più pericolosa che ho fatto è stata addentare una tavoletta di cioccolato spezzandomi un dente :look:

Dadocoso
24-01-22, 13:31
Verissimo, anzi, devo dire che mi sono trovato anche di recente a pensare "ohibò mi è proprio andata liscia".

E' anche vero che le cazzate rischiose adolescenziali e tardoadolescenziali avevano un'origine... diversa. Meno per gli altri.
Cioè il grado di cazzata rischiosa e inutile era identico (o peggiore, e pure di molto :asd: ), la motivazione era meno cazzona del selfie o video da condividere, se è una cosa che ha senso.

la motivazione era la figa? :asd:

Comunque boh, io non mi facevo i selfie ovviamente, ma non riesco a pensare a nessuna motivazione che giustifichi il fare le cazzate che ho fatto. Ero adolescente e testa di cazzo, come si é da adolescenti, non ci sono motivazioni particolare :asd: . Fortuna che é andato tutto bene.

Lux !
24-01-22, 13:36

Stiamo parlando di Golem :teach: avrà smontato qualche sottomarino nucleare russo a mani nude per imparare a descriverne meglio le componenti durante una sessione di gioco di ruolo :snob:

golem101
24-01-22, 13:38

Letteralmente, scoprire se ci riuscivo.

La motivazione ero io.

conrad
24-01-22, 14:10
Alla fine purtroppo gli è andata molto di sfiga ma non è una cosa così fuori dal mondo.

Già fatico molto di più a capire questi:

https://brescia.corriere.it/notizie/cronaca/22_gennaio_24/incidente-mortale-rezzato-bresciano-nessuno-cinque-ragazzi-aveva-patente-cf89fbdc-7ce0-11ec-9ae1-2cc0e30cf040.shtml

In cinque, nessuno con la patente

Dadocoso
24-01-22, 14:31
Letteralmente, scoprire se ci riuscivo.

La motivazione ero io.

dai credo sia la motivazione piú diffusa dell'era pre-selfie.

Provare a se stessi e/o eventualmente al branco o a qualche figa, che puoi fare qualcosa. Ci fanno anche le guerre cosí :asd:

Ok poi c'é il semplice coglione che non si rende conto di quello che fa. Peró anche li o sei qualcuno che fa sport estremi e allora continui a farlo perché ti fa star bene, o nel momento che inizi a renderti conto dei rischi (veramente) la smetti di fare ste cazzate.

Salutava Sempre
24-01-22, 14:32
una promessa del calcio raccomandata in meno. :fag:

alastor
24-01-22, 15:00
Alla fine purtroppo gli è andata molto di sfiga ma non è una cosa così fuori dal mondo.

https://brescia.corriere.it/notizie/cronaca/22_gennaio_24/incidente-mortale-rezzato-bresciano-nessuno-cinque-ragazzi-aveva-patente-cf89fbdc-7ce0-11ec-9ae1-2cc0e30cf040.shtml

Bill hicks - benzinaio.avi

GenghisKhan
24-01-22, 17:04

maxx
24-01-22, 17:16

La raccolta fondi :facepalm:
ma dio pan, meno male che non ci sono vittime innocenti, idioti a guidare senza patente
ovviamente erano ragazzi d'oro

conrad
24-01-22, 17:36
Ma poi pure l'amico, come ti viene in mente di prestare l'auto ad uno senza patente, sei completamente rincoglionito?

Maybeshewill
24-01-22, 17:53
Stiamo parlando di Golem :teach: avrà smontato qualche sottomarino nucleare russo a mani nude per imparare a descriverne meglio le componenti durante una sessione di gioco di ruolo :snob:

Mentre trombava un paio di modelle, non tralasciamo i dettagli.

Talenz
24-01-22, 18:16
Quando dite che non avete mai fatto cazzate da giovane, suppongo non siate mai usciti di casa!

A 18 anni io per mettere i bigattini a scuola ed evitare un compito di Fisica sono salito sul tetto con un mio amico. Quattro piani di grondaia (due piani, ballatoio e altri due piani).
Poi la finestra che avevamo lasciato aperta per entrare era chiusa e così ci siamo fatti un paio di metri di cornicione (stavolta direttamente con 4 piani sotto) per raggiungerne una che era aperta.
Poi allo scattare dell'allarme siamo scappati dove avevamo lasciato la scala la mattina e la scala non c'era (per poi scoprire che nella fretta avevamo solo sbagliato lato) e ci siamo dovuti calare dal secondo piano (qua senza grondaia) e io arrivato quasi a metà sono caduto e ancora mi chiedo come non mi sono rotto tutto.

Oppure posso dire di quando ho sfasciato la macchina contro un muretto un agosto a 17 anni e senza patente.

O delle mille volte in cui ho guidato ubriaco.

O di come con la moto ho fatto un paio di cazzate enormi che non sono finite male solo per culo.

Tutte cose di cui mi pento ma che da ragazzino si fanno. E ora che ho un figlio tra l'altro sono spaventatissimo.

Dadocoso
25-01-22, 08:31
Quando dite che non avete mai fatto cazzate da giovane, suppongo non siate mai usciti di casa!

A 18 anni io per mettere i bigattini a scuola ed evitare un compito di Fisica sono salito sul tetto con un mio amico. Quattro piani di grondaia (due piani, ballatoio e altri due piani).
Poi la finestra che avevamo lasciato aperta per entrare era chiusa e così ci siamo fatti un paio di metri di cornicione (stavolta direttamente con 4 piani sotto) per raggiungerne una che era aperta.
Poi allo scattare dell'allarme siamo scappati dove avevamo lasciato la scala la mattina e la scala non c'era (per poi scoprire che nella fretta avevamo solo sbagliato lato) e ci siamo dovuti calare dal secondo piano (qua senza grondaia) e io arrivato quasi a metà sono caduto e ancora mi chiedo come non mi sono rotto tutto.

Oppure posso dire di quando ho sfasciato la macchina contro un muretto un agosto a 17 anni e senza patente.

O di come con la moto ho fatto un paio di cazzate enormi che non sono finite male solo per culo.

Tutte cose di cui mi pento ma che da ragazzino si fanno. E ora che ho un figlio tra l'altro sono spaventatissimo.

oh ecco, qualcuno onesto, grazie :asd:

Ammetto che comunque tu sembri rientrare nella sezione un po' piú estrema delle marachelle, almeno quella della scuola :asd:

Mdk
25-01-22, 08:35

Guidare o moto, ok, la prima roba è solo da dementi totali, rischiare la vita per un compito in classe credo sia la cosa più idiota che si possa anche solo PENSARE di fare, poi ad ognuno il suo

alezago88
25-01-22, 09:03

non è che se uno non rischia la vita per le cazzate non è mai uscito di casa!

Dadocoso
25-01-22, 09:29
non è che se uno non rischia la vita per le cazzate non è mai uscito di casa!

hai mai guidato la macchina o il motorino un po' brillo?

alezago88
25-01-22, 09:32
hai mai guidato la macchina o il motorino un po' brillo?

guarda, forse una o due volte mi è capitato di guidare l'auto dopo aver bevuto, ma mai da brillo o alcolizzato.

If you drink you don't drive

Dadocoso
25-01-22, 09:46
guarda, forse una o due volte mi è capitato di guidare l'auto dopo aver bevuto, ma mai da brillo o alcolizzato.

If you drink you don't drive

beh torno a dire, complimenti, eri molto maturo. Io non lo faccio piú da molti anni, ed é una cosa che ora proprio considero da irresponsabili totali.

Purtroppo quando avevo il motorino e i primi anni di patente per la macchina di cazzate ne ho fatte diverse anche li e mi pare che la cosa fosse totalmente normale tra i miei coetanei. Infatti purtroppo diversi non sono piú tra noi per questo motivo.

Per questo non mi pare giusto prendere a male parole uno che ha fatto una cazzata e gli é andata male. Le ho fatte anche io e l'unica differenza é che mi é andata bene

GenghisKhan
25-01-22, 09:54
mi pare che la cosa fosse totalmente normale tra i miei coetanei. Infatti purtroppo diversi non sono piú tra noi per questo motivo.

Ti rendi conto che hai detto una cosa e l'hai immediatamente invalidata subito dopo, vero ? :asd:

Dadocoso
25-01-22, 10:00
Ti rendi conto che hai detto una cosa e l'hai immediatamente invalidata subito dopo, vero ? :asd:

intendi sul fatto che lo facevo e ora lo considero da irresponsabili o cosa? :uhm:

O che diversi miei coetanei guidassero ubriachi e per questo sono morti?

maxx
25-01-22, 10:04

Eri un pericolo pubblico e per fortuna è andata bene a te e soprattutto agli altri.
Anche io ho fatto fuga da scuola, ma andavo a passare la mattina al bar con altri fuggiaschi.
Guida senza patente e da ubriaco eri un coglione.

Necronomicon
25-01-22, 10:26
Ma non bastava non andare a scuola per saltare il compito di fisica? A cosa serviva arrampicarsi sul tetto :asd:

Mdk
25-01-22, 10:51
Ma non bastava non andare a scuola per saltare il compito di fisica? A cosa serviva arrampicarsi sul tetto :asd:

Bella zio, sai alle squinzie come piacciono i tipi fighi e ribelli con le cicatrici?

Talenz
25-01-22, 11:49
Ragazzi, ma grazie al cazzo che è stata una cosa stupida, ma a 15/18 anni sei stupido. E se non ve lo ricordate è perché vi ricordate male.
Poi voi magari eravate dei geni, ma se pensate alle persone intorno a voi sono sicuro che tantissimi RAGAZZINI facevano cazzate.

A 15 anni se vai a una festa e vuoi bere, nemmeno sai come bere, ma mischi Baylis, vodka alla pesca e grappa pensando di fare un cocktail. E poi sali in motorino sereno.
Io ho fatto le mie prime vacanze da solo a 18 anni arrivando a Barcellona in macchina da Roma, e a 18 una settimana a Barcellona ti distruggi. E le cazzate rischi di farle.
A 16 anni da Roma sono andato in Toscana e in Abruzzo con il cinquantino.
A 18 anni, salire sul tetto della scuola vestito da ninja, mi pareva una figata e basta.

Poi se uno passa i primi 20 anni solo a capolavorare nel basament, ovvio che non rischia di fare nulla di pericoloso se non bere per sbaglio la candeggina che è stata messa nella bottiglia dell'Uliveto. E non è nemmeno una critica allo stile di vita "nerd", perché comunque in questo forum ci sono anche io, ma solo una constatazione.

Quando vedo i ragazzini che escono dal liceo e che sta accanto al mio studio e li sento parlare penso che siano dei coglioni. Poi mi ricordo che a 16 anni facevo le cazzate di cui sopra o, se non mi andavo a sfasciare da qualche parte, spendevo soldi per comprare carte di magic e pomeriggi a farmi build di D&d che non è pericoloso, ma non è nemmeno una cosa da geni.

pikappa80
25-01-22, 12:40
Ragazzi, ma grazie al cazzo che è stata una cosa stupida, ma a 15/18 anni sei stupido. E se non ve lo ricordate è perché vi ricordate male.
Poi voi magari eravate dei geni, ma se pensate alle persone intorno a voi sono sicuro che tantissimi RAGAZZINI facevano cazzate.

A 15 anni se vai a una festa e vuoi bere, nemmeno sai come bere, ma mischi Baylis, vodka alla pesca e grappa pensando di fare un cocktail. E poi sali in motorino sereno.
Io ho fatto le mie prime vacanze da solo a 18 anni arrivando a Barcellona in macchina da Roma, e a 18 una settimana a Barcellona ti distruggi. E le cazzate rischi di farle.
A 16 anni da Roma sono andato in Toscana e in Abruzzo con il cinquantino.
A 18 anni, salire sul tetto della scuola vestito da ninja, mi pareva una figata e basta.

Poi se uno passa i primi 20 anni solo a capolavorare nel basament, ovvio che non rischia di fare nulla di pericoloso se non bere per sbaglio la candeggina che è stata messa nella bottiglia dell'Uliveto. E non è nemmeno una critica allo stile di vita "nerd", perché comunque in questo forum ci sono anche io, ma solo una constatazione.

Quando vedo i ragazzini che escono dal liceo e che sta accanto al mio studio e li sento parlare penso che siano dei coglioni. Poi mi ricordo che a 16 anni facevo le cazzate di cui sopra o, se non mi andavo a sfasciare da qualche parte, spendevo soldi per comprare carte di magic e pomeriggi a farmi build di D&d che non è pericoloso, ma non è nemmeno una cosa da geni.
Beh, non tutti raggiungono lo stesso livello di coglionaggine, dipende da tanti fattori: temperamento, compagnie frequentate, etc. etc. Anche io avevo compagni di classe che non sapevano passare un sabato sera senza ubriacarsi e vomitare nei parcheggi, ma anche altri che erano molto più tranquilli. Personalmente proprio i racconti che mi facevano sono quelli che mi hanno convinto a stare lontano da sbronze atomiche (a che scopo se poi stai malissimo?) e a fermarmi quando mi rendevo conto che avevo bevuto il giusto per allentare un po' le redini, senza andare oltre.
Poi magari di cazzate ne ho fatte altre, tipo esplorare di case in costruzione salendo anche ai piani superiori senza che ci fossero protezioni, oppure il periodo dei botti fatti esplodere un po' a caso perché sì.

Non tutti siamo stati coglioni allo stesso modo, su.

Azad
25-01-22, 12:40

Guarda, io sono uno di quelli che i primi vent'anni capolavorava nel basement e faceva le build di D&D, il motorino non ce l'ho mai avuto e da quando ho la patente, se ho la macchina, l'ultima e unica birra della serata la devo aver bevuta almeno due ore prima di guidare.

Ma le cazzate le ho fatte anch'io (tipo scavalcare da un balcone all'altro in gita - almeno al secondo piano e non all'ottavo come altri compagni di classe -, accensioni di falò in maniere quantomeno sbarazzine, o roba elettrica fatta in condizioni tutt'altro che raccomandabili). Insomma, capita, la capacità dell'essere umano di dirsi "A me sicuramente non capita" è leggendaria :sisi:

Necronomicon
25-01-22, 12:52
Quando passò la legge che obbligò i distributori automatici di sigarette a
funzionare solo dopo l'inserimento della tessera sanitaria, trovammo un distributore lasciato in modalità manutenzione.
Facemmo varie sperimentazioni e riuscimmo a capire come ordinare lo scarico delle monete.

Probabilmente a smanettare un po' di più avremmo trovato pure lo scarico delle sigarette, rendendo il reato ancora più grave :asd:

Ovviamente data la giovane età nessuno pensò a eventuali conseguenze penali.
Fortunatamente non era ancora il tempo delle telecamere ovunque :asd:

golem101
25-01-22, 12:55
dai credo sia la motivazione piú diffusa dell'era pre-selfie.

Provare a se stessi e/o eventualmente al branco o a qualche figa, che puoi fare qualcosa. Ci fanno anche le guerre cosí :asd:

Ok poi c'é il semplice coglione che non si rende conto di quello che fa. Peró anche li o sei qualcuno che fa sport estremi e allora continui a farlo perché ti fa star bene, o nel momento che inizi a renderti conto dei rischi (veramente) la smetti di fare ste cazzate.

Ah ma mica dico di avere (avuto) l'esclusiva o di essere chissà quale fenomeno di originalità, è che la differenza con l'era selfie è tipo zenit e nadir.

Dadocoso
25-01-22, 13:11
Ah ma mica dico di avere (avuto) l'esclusiva o di essere chissà quale fenomeno di originalità, è che la differenza con l'era selfie è tipo zenit e nadir.

concordo, i selfie per me sono inspiegabili in generale, non ne parliamo quando si mette a repentaglio la propria vita per un selfie.

Detto questo, potrei sbagliare, ma credo di nuovo potrebbe essere solo una questione di culo. Culo di essere nato prima dell'avvento di queste cagate. Magari se avessi 18 anni ora, sarei li a farmi i selfie appeso fuori dalle finetre dei cessi della scuola :boh2:

Biocane
25-01-22, 13:17
Eri un pericolo pubblico e per fortuna è andata bene a te e soprattutto agli altri.
Anche io ho fatto fuga da scuola, ma andavo a passare la mattina al bar con altri fuggiaschi.
Guida senza patente e da ubriaco eri un coglione.

eravamo tutti coglioni a quell' eta', chi è che non ha guidato ubriaco o drogato? non c'era la legge sull' alcol che ti ritirano la patente e se vai sopra lo 0.9 (o .11) vai pure nel penale. Non c'era l'obbligo del casco sugli scooter per i maggiorenni e quindi andavamo tutti senza casco pure da minorenni visto che la municipale non distingueva l'eta al volo e fermava per controlli randomicamente. Altra epoca. Poi giudicare su comportamenti responsabili in eta' adolescenziale quando la maturita' è in divenire e ci sono i condizionamenti sociali che sono piu' forti mi pare un po' una cagatona. La legge sull'acol è una gran cosa, non solo per noi avvocati, ma anche per scoraggiare certi comportamenti che prima non erano scoraggiati per nulla

maxx
25-01-22, 13:25
non so, si vede che avere un minimo di responsabilità è una cosa piuttosto strana.
anche io mi sono preso le balle atomiche, ma non mi sono mai messo alla guida in quelle occasioni (o viceversa, mi permettevo la sbronza solo se sapevo di non dover guidare, per un motivo o per l'altro).
conosco un insegnante distrutto perché un "suo" studente si è ammazzato come un coglione cadendo da un balcone dell'albergo, in gita.
servono davvero 30 anni per capire certe cose?
no, perché se ci sono arrivato io possono arrivarci in parecchi. e giudico finché voglio, zio caro.
in auto ubriachi e drogati, ma vaffanculo. se a 18 anni ammazzi qualcuno mentre guidi in quelle condizioni l'unica cura è una corda spessa con un bel nodo.
zio caro, ma come "chi non lo ha fatto"?

PS
sostituire "caro"con vari porco, bestia, ecc

Dadocoso
25-01-22, 13:34
non so, si vede che avere un minimo di responsabilità è una cosa piuttosto strana.
anche io mi sono preso le balle atomiche, ma non mi sono mai messo alla guida in quelle occasioni (o viceversa, mi permettevo la sbronza solo se sapevo di non dover guidare, per un motivo o per l'altro).
conosco un insegnante distrutto perché un "suo" studente si è ammazzato come un coglione cadendo da un balcone dell'albergo, in gita.
no, perché se ci sono arrivato io possono arrivarci in parecchi. e giudico finché voglio, zio caro.
in auto ubriachi e drogati, ma vaffanculo. se a 18 anni ammazzi qualcuno mentre guidi in quelle condizioni l'unica cura è una corda spessa con un bel nodo.

PS

come ho giá detto in precedenza, bene per te che eri cosí saggio. Io non é che ne vado fiero, ma al tempo non capivo.

Per caritá, giudica quanto ti pare eh... Sicuro comunque che conduci/hai condotto un'esistenza cosí immacolata? Perché spesso le cazzate quando si fanno, appunto, non ce ne rendiamo conto, specialmente da adolescenti

non voglio giustificare qualsiasi comportamento con questo, ma elevarsi a paladino giudicatore é rischioso secondo me

Biocane
25-01-22, 13:37

PS

ma giudica quello che ti pare , tanto è il solito ragionamento miope "io non l'ho fatto quindi gli altri son coglioni" senza considerare tutte le variabili che ci sono a quell'eta'

Mdk
25-01-22, 15:34
ma giudica quello che ti pare , tanto è il solito ragionamento miope "io non l'ho fatto quindi gli altri son coglioni" senza considerare tutte le variabili che ci sono a quell'eta'

Però comunque 20 anni, c'è gente che già lavora a quell'età, dai

maxx
25-01-22, 15:43
è il solito ragionamento miope "io non l'ho fatto quindi gli altri son coglioni" senza considerare tutte le variabili che ci sono a quell'eta'
ma infatti, chi non è stato in galera almeno una volta

Ma veramente mi state dando del bacchettone perchè dico che guidare un veicolo da ubriachi e/o drogati è da idioti e criminali?
Ma per favore :rotfl:

Voi i paletti dove li avete messi, tanto per curiosità? Non sgozzare dopo aver stuprato?

alezago88
25-01-22, 15:59
https://wompampsupport.azureedge.net/fetchimage?siteId=7575&v=2&jpgQuality=100&width=700&url=https%3A%2F%2Fi.kym-cdn.com%2Fphotos%2Fimages%2Fnewsfeed%2F000%2F353%2 F279%2Fe31.jpg

pikappa80
25-01-22, 16:25
E vicecersa, il tuo potrebbe essere il solito ragionamento di chi deve giustificare il suo essere stato un coglione dicendo che lo facevano tutti.

Lo Zio
25-01-22, 16:26
Voi i paletti dove li avete messi, tanto per curiosità? Non sgozzare dopo aver stuprato?
perchè sgozzare se è già morta?

maxx
25-01-22, 16:29
perchè sgozzare se è già morta?
lo stupro non comporta automaticamente l'omicidio :uhm:
comunque era un'iperbole, spero si capisse :asd:

Lo Zio
25-01-22, 16:30
lo stupro non comporta automaticamente l'omicidio :uhm:
comunque era un'iperbole, spero si capisse :asd:
non pensi quadrimensionalmente
:fag:

Maelström
25-01-22, 16:48
Dovrebbero essere 1,21 gigoanni di carcere

Lux !
25-01-22, 19:59

Mai presa un’ubriacatura né fatto un incidente né vista la cacca di piccione sui tetti scolastici :snob:

Nightgaunt
25-01-22, 20:12
Talenz, ma tuo padre ti ha mai sgamato per una di quelle cose?

No perché io per cose molto meno gravi di quello che hai postato sarei stato spedito a Vorkuta su un treno merci. Se fossi uscito dal coma, si intende.

Lo Zio
25-01-22, 20:15

è evidente che non sei suo figlio naturale :snob:

Talenz
25-01-22, 22:58
Per motivi vari io sono cresciuto solo con mia madre e lei dai miei 14 anni era a casa 3 giorni su 7.
Comunque non ero in una situazione di disagio eh, ma sicuramente lasciato molto a me stesso. E non pensate che fossi un teppista, io ero un vero bravo ragazzo, ma quando si trattava di fare cazzate non mi rendevo mai conto del limite. Non è che guidavo sempre da ubriaco, ma quelle volte che è capitato magari ero MOLTO ubriaco. E non mi sono mai fatto beccare. A scuola ero bravo e a 17 anni ho cominciato a lavorare parallelamente allo studio, quindi nemmeno ero un fancazzista. Però, parlando di build di Dungeons&Dragons, avevo 4 in saggezza.

E Maxx, non è che giustifico certi comportamenti, penso solo che (purtroppo) a una certa età è normale non avere la maturità per capire certe cose.
Poi magari tu l’avevi e buon per te. Ma molti di noi erano coglioni semplicemente perché non avevano esperienza diretta o indiretta di molte cose.

pietreppaolo
25-01-22, 23:05
Le coglionate ci sono sempre state.

Diciamo solo che i social le hanno amplificate :fag:

Maelström
25-01-22, 23:20
Ai tempi delle elementari andavo a giocare a casa di un amico poco lontano da dove abitavo, zona di periferia, villette singole ognuna col suo giardino, il suo orto, la sua baracca per gli attrezzi.
Un giorno io ed il mio amico scoprimmo che il polistirolo si scioglieva con la benzina, allora raccattammo un bel po' di polistirolo da alcuni imballaggi e andammo nella baracca degli attrezzi dove fra le varie cose c'era la tanica di benzina per il tagliaerba.
Presa una ciotola metallica, ci buttammo un po' di benzina (un po' tanta) e ci sbriciolavamo dentro pezzetti di polistirolo per vederli sciogliersi e scomparire.
Una volta finito di sciogliere la gran quantità di polistirolo che ci eravamo procurati la benzina nella ciotola era diventata una specie di gelatina molto densa, tipo cera molle.
Nella baracca c'era una stufa vecchia in disuso e decidemmo di fare un esperimento: dovevamo verificare se la gelatina di benzina e polistirolo fosse infiammabile.
Così il mio amico andò in casa a prendere dei fiammiferi, mise la gelatina dentro la stufa togliendo i dischi in ghisa superiori e lasciandola "scoperchiata" per poter vedere se bruciava, accese un fiammifero, lo buttò dentro e rimase li di fronte a guardare, anch'io osservano subito dietro di lui.
Appena il fiammifero cadde sulla gelatina si sentì un botto e partì una mega fiammata che arrivo praticamente fino al soffitto, il mio amico che era proprio li davanti si bruciò le sopracciglia e un ciuffo di capelli.
Per fortuna la gelatina malefica era dentro alla stufa in ghisa e quindi non si formò una palla di fuoco pronta ad espandersi in tutta la baracca.

Azad
26-01-22, 00:33
Cheppoi sì, infatti, il punto del topic non sono neanche le cazzate semipenali rischiose per il prossimo, è ammazzarsi per sbaglio mentre si stanno facendo - per nessun motivo se non la stoltezza della gioventù - delle cazzate rischiose per se stessi.

Talenz
26-01-22, 14:33
Cheppoi sì, infatti, il punto del topic non sono neanche le cazzate semipenali rischiose per il prossimo, è ammazzarsi per sbaglio mentre si stanno facendo - per nessun motivo se non la stoltezza della gioventù - delle cazzate rischiose per se stessi.

Purtroppo il fatto è proprio che a una certa età secondo me non ti rendi conto. Non è solo stupidità dovuta allo scarso quoziente intellettivo..

Maelström
26-01-22, 15:49
E nonostante tutto la popolazione mondiale è in costante aumento..pensa se fossero tutti intelligenti sin dalla nascita

Saremo a 1,21 gigomiliardi di abitanti

Dadocoso
26-01-22, 15:50
E nonostante tutto la popolazione mondiale è in costante aumento..pensa se fossero tutti intelligenti sin dalla nascita

credo si scriva con 2 G. giGGomiliardi. come giGGowatt

Maelström
26-01-22, 15:53
Ah con 2 g come ni**a

conrad
26-01-22, 16:03

Diciamo pure che un buon 70-80% della popolazione mondiale ha ben altri problemi che fare le pirlate in giro :asd:

Salutava Sempre
26-01-22, 16:55

no se fossero tutti intelligenti probabilmente il genere umano si sarebbe già estinto.

https://www.youtube.com/watch?v=n_yhQGL8Egw

Lux !
26-01-22, 18:30

Quelli intelligenti sono restii a riprodursi :snob:

Maelström
26-01-22, 19:39
Vero