PDA

Visualizza Versione Completa : Certificazioni microsoft



Bobo
03-02-22, 12:09
Hola, una domanda agli sviluppatori microsoft del foro :alesisi:

Stavo dando un occhio alle certificazioni, ed ho visto che quelle dedicate a .net sono state dismesse (o sono in dismissione a breve).
Praticamente mi pare che oramai ci siano solo robe cloud su azure? :mah:

Vero che oramai si punta molto su cloud, ma mi pare una scelta un po curiosa :mah:

golem101
03-02-22, 12:21
Ne parlavo qualche giorno fa col ragazzo dell'IT, diceva le cose brutte perchè .net è morto e si passa a .net core (qualsiasi cosa sia), azure viene mantenuto ma ha sempre funzionato male (qualsiasi cosa voglia dire), ma soprattutto c'è un bidone di roba che lavora su .net e per fare una migrazione sensata ci vuole un reggimento di scimmie ammaestrate dedicato solo a quello.
Le garanzie Microcozz di una migrazione indolore valgono come la neve sotto una secchiata di piscio, traducendo alla buona. :asd:

Ha poi fatto una lunga catilinaria zeppa di riferimenti anatomici su come dismettere le certificazioni di servizi web sia uno dei segni dell'apocalisse, ma ci ho capito pochissimo. :boh2:

Leizar
03-02-22, 13:53
Ne parlavo qualche giorno fa col ragazzo dell'IT, diceva le cose brutte perchè .net è morto e si passa a .net core (qualsiasi cosa sia), azure viene mantenuto ma ha sempre funzionato male (qualsiasi cosa voglia dire), ma soprattutto c'è un bidone di roba che lavora su .net e per fare una migrazione sensata ci vuole un reggimento di scimmie ammaestrate dedicato solo a quello.
Le garanzie Microcozz di una migrazione indolore valgono come la neve sotto una secchiata di piscio, traducendo alla buona. :asd:

Ha poi fatto una lunga catilinaria zeppa di riferimenti anatomici su come dismettere le certificazioni di servizi web sia uno dei segni dell'apocalisse, ma ci ho capito pochissimo. :boh2:

Bah, è meno apocalittico di quel che si pensa, ma quanto è apocalittico l'update dipende spesso da com'è scritto ed organizzato il progetto. :asd:
Praticamente .net core (che ora si chiama semplicemente .net) è open source e gira su linux e altri SO, .net framework è quello vecchio che gira solo su windows. Gran parte delle funzionalità del framework sono state portate sul "core", ma non sempre si può migrare per via della dipendenza da librerie esterne che potrebbero non esistere per la versione core.
Azure malissimo non se la passa visto che è il più grosso fornitore di servizi cloud dopo aws, tra l'altro in costante crescita negli ultimi anni. :asd: Però in termini di funzionalità, mi pare manchino sempre di qualcosa rispetto ad aws.

Poi vabbè, sono sempre tutti bravi a promettere migrazioni indolore, eh. :bua: Ma basta usare una libreria di terze parti che si inizia a piangere. Il vantaggio di microsoft rispetto ad alcuni competitor (penso a Java), è che almeno hanno a disposizione un sacco di librerie mantenute da loro che limitano, a volte, un po' il dolore.

Riguardo le certificazioni: boh.

Bobo
03-02-22, 14:40
Io ho lavorato gli ultimi anni presso un cliente (PA) in cui è quasi tutto microsoft... solo che è microsoft del primo dopo guerra.
Ho toccato files creati nel 98, per intenderci :bua:

Le ultime riscritture mi ero fatto un corso per cazzi miei e glie le ho fatte sull'ultima versione di net, che devo dire mi è sembrata molto ben fatta, un bell'ecosistema diciamo... e mi era venuto lo stuzzico di spararmi una certificazione ad hoc, se capitava.

Però vedo che una delle due pensate per sviluppatori è stata dismessa nel 01/2021, l'altra lo sarà questa estate... e non ce ne sono altre su quel contesto.
Almeno non mi sembra ci siano.

Considerato che però non stiamo parlando di ecosistemi morti (l'ultima versione di NET 5 è di questo dicembre, ma c'è già in giro anche la 6) non capisco se siano semplicemente in fase di rinnovo dell'offerta (quindi magari nel corso del 22 le rimettono) o se proprio hanno deciso di toglierle dal catalogo.
Ma in quel caso non capisco perchè :mah:

Bicio
03-02-22, 15:14
dico solo che come server di posta siamo passati a mamma microsoft e outlook web/app è nammerda, oltre ad essere una roba vergognosa di smarmellamento o di bianco o di nero/grigio :stress:

e non c'è verso di trovare un tema decente visto che cambia solo qualche colorino di sfondo, ma la struttura smarmellata e non definita della divisione tra le varie sezioni della posta non cambia :nono:

Leizar
03-02-22, 15:49
Io ho lavorato gli ultimi anni presso un cliente (PA) in cui è quasi tutto microsoft... solo che è microsoft del primo dopo guerra.
Ho toccato files creati nel 98, per intenderci :bua:

Le ultime riscritture mi ero fatto un corso per cazzi miei e glie le ho fatte sull'ultima versione di net, che devo dire mi è sembrata molto ben fatta, un bell'ecosistema diciamo... e mi era venuto lo stuzzico di spararmi una certificazione ad hoc, se capitava.

Però vedo che una delle due pensate per sviluppatori è stata dismessa nel 01/2021, l'altra lo sarà questa estate... e non ce ne sono altre su quel contesto.
Almeno non mi sembra ci siano.

Considerato che però non stiamo parlando di ecosistemi morti (l'ultima versione di NET 5 è di questo dicembre, ma c'è già in giro anche la 6) non capisco se siano semplicemente in fase di rinnovo dell'offerta (quindi magari nel corso del 22 le rimettono) o se proprio hanno deciso di toglierle dal catalogo.
Ma in quel caso non capisco perchè :mah:

Se lo scopo è solo imparare .net core, fai meglio a farti qualche corso su pluralsight/udemy/lynda e sfoggiare il badge su curriculum se proprio serve :asd:
Parere di tanti è che, a meno che per qualche motivo non servano al tuo datore di lavoro (ed a volte possono servire per partecipare ad una gara, ad esempio), sono una perdita di tempo.

Poi vabbè, lavoravo per un'azienda di consulenza che faceva anche gli esami per le certificazioni. Secondo voi come ottenevano le certificazioni i consulenti che sarebbero finiti a lavorare per la PA? :smug:

Bobo
03-02-22, 17:38
Poi vabbè, lavoravo per un'azienda di consulenza che faceva anche gli esami per le certificazioni. Secondo voi come ottenevano le certificazioni i consulenti che sarebbero finiti a lavorare per la PA? :smug:

Posso immaginare :asd:

golem101
03-02-22, 18:04
Bah, è meno apocalittico di quel che si pensa, ma quanto è apocalittico l'update dipende spesso da com'è scritto ed organizzato il progetto. :asd:

Macchine controllo linee produttive che si interfacciano con db carpenteria pesante/grande logistica.

Leizar
03-02-22, 22:25
Macchine controllo linee produttive che si interfacciano con db carpenteria pesante/grande logistica.

il classico gestionale insomma :bua:

Don Zauker
04-02-22, 08:42
dico solo che come server di posta siamo passati a mamma microsoft e outlook web/app è nammerda, oltre ad essere una roba vergognosa di smarmellamento o di bianco o di nero/grigio :stress:

e non c'è verso di trovare un tema decente visto che cambia solo qualche colorino di sfondo, ma la struttura smarmellata e non definita della divisione tra le varie sezioni della posta non cambia :nono:

Io sono ancora qui che bestemmio per la barra search messa in alto alla cazzomannaggia su Outlook in uno degli ultimi aggiornamenti.