PDA

Visualizza Versione Completa : Continui riavvii e BSOD, Help Needed!



LordOrion
04-02-22, 01:00
E bon, stavo giocando a Wasteland 3 quando il PC si e' freezato e ho dovuto riavviarlo. Da quel momento sostanzialmente succedono 2 cose:

- BSOD durante il boot di windows
- Arrivo a fare login ma una volta dentro BSOD dopo una decina di secondi.

I messaggi del BSOD sono vari ma il piu comune e' MEMORY MANAGEMENT.

Escludendo che il gioco mi abbia distrutto il PC cosa può essere capitato?

Ok, formatto, ma prima mi piacerebbe sapere se c'è un sistema per sistemare il problema (o quantomeno capire cosa lo causa) e magari evitare lo sbattimento di reinstallare tutto da zero.

Se serve, la configurazione del mio pc è questa: http://nottiavideogiocare.blogspot.com/p/il-mio-sistema.html

Windows ovviamente è 10 con gli ultimissimi aggiornamenti.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Bicio
04-02-22, 01:04
neanche in modalità provvisoria riesci ad entrare? :uhm: almeno per cercare di fargli fare un controllo a windows dell'integrità ecc :sisi: o un ripristino di sistema da un punto precedente :uhm:

non ci vuole niente che si sia sminchiato da solo eh :nono:

also, wasteland 3 davvero bel gioco :sisi:

auz:


The Windows memory management bluescreen error usually relates to your RAM over any other hardware component. At times, your system might recover after a simple reset. If you encounter a memory management BSOD, restart your system and see if the error returns. If not, there is a chance it was a one-off.

Lo Spruzzino
04-02-22, 01:21
Testa la ram. Polvere?

NoNickName
04-02-22, 02:37
Fai un benchmark con una chiavetta di Ubuntu

MrBungle
04-02-22, 02:43
https://www.memtest86.com/download.htm

Maelström
04-02-22, 08:04
Sarà partito un banco di ram

Mdk
04-02-22, 08:37
Anch'io voto ram

Se non parte neanche la live di Ubuntu è sicuramente lei

Maelström
04-02-22, 08:59
La roba più semplice è provare a togliere prima un banco di ram e poi l'altro, se effettivamente uno è fallato te ne accorgi subito perché quando lo togli spariscono gli errori

alezago88
04-02-22, 09:00
Ram fottuta, mi é successo uguale un anno fa

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk

Lo Zio
04-02-22, 09:01
https://www.memtest86.com/download.htm

ancora esiste? deve essere comodo fare il test a 8-12-16 giga di ram :asd:

Walter Texas Ranger
04-02-22, 10:16
passa a mac

DigitalPayne
04-02-22, 10:17
passa a mac
l'ano di linux

KymyA
04-02-22, 10:25
Succede anche a me, come sapete, e non c'è stato cazzo di capire qual'è il componente (provate anche i moduli di ram uno ad uno, 4 banchi da 4GB).
Alla fine se non mi da problemi l'accrocchio che ho messo su penserei sia la motherboard imputtanata.
A me s'ingrippava anche al bios mostrando caratteri a capocchia sullo schermo, oppure sminchiamento del display lcd della tastiera logitech.

Maelström
04-02-22, 11:15
Succede anche a me, come sapete, e non c'è stato cazzo di capire qual'è il componente (provate anche i moduli di ram uno ad uno, 4 banchi da 4GB).
Alla fine se non mi da problemi l'accrocchio che ho messo su penserei sia la motherboard imputtanata.
A me s'ingrippava anche al bios mostrando caratteri a capocchia sullo schermo, oppure sminchiamento del display lcd della tastiera logitech.

E se fossero bruciati tutti e 4 i moduli di ram?

Lo Zio
04-02-22, 11:18
fallirebbe il check della ram durante il post. sempre che si accenda

KymyA
04-02-22, 12:59
E se fossero bruciati tutti e 4 i moduli di ram?

Provati anche 2 banchi di altro PC...stesso risultato. Oramai son certo che è la motherboard. Quando questo PC era in azienda aveva problemi simili. Io ho cambiato l'hardware (tranne CPU/RAM/MOTHERBOARD/ALI) ed i problemi son rimasti. Domani metterò su un accrocchio almeno per giocare a Resurrected...in attesa di nuovo pc.

LordOrion
04-02-22, 13:44
stasera provo a smontare la ram e provare i banchi uno alla volta.
Vi faccio sapere


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Walter Texas Ranger
04-02-22, 13:51
smontali col pc spento

LordOrion
04-02-22, 13:53
smontali col pc spento

Ma dai?! E io che pensavo di doverli strappare via a morsi dalla mobo col trespolo acceso... E senza staccare la gpu prima!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Lo Spruzzino
04-02-22, 14:20
Sto Texas Ranger è un briccone. Mi piace.

Leizar
04-02-22, 15:50
Vedo che tutti sottovalutano il componente che più spesso e più facilmente si rompe: l'alimentatore.
Tra l'altro è quello che non sempre smette di funzionare totalmente. A volte funziona ma in certe situazioni causa riavvii, bsod ed errori strani.

Lo Zio
04-02-22, 15:53
Vedo che tutti sottovalutano il componente che più spesso e più facilmente si rompe: l'alimentatore.
Tra l'altro è quello che non sempre smette di funzionare totalmente. A volte funziona ma in certe situazioni causa riavvii, bsod ed errori strani.

quando hai un alimentatore da (minimo) 1200 W non hai di questi problemi :tsk:

Mdk
04-02-22, 15:56
Vedo che tutti sottovalutano il componente che più spesso e più facilmente si rompe: l'alimentatore.
Tra l'altro è quello che non sempre smette di funzionare totalmente. A volte funziona ma in certe situazioni causa riavvii, bsod ed errori strani.

BSOD con l'alimentatore? Mi aspetto che si spenga direttamente il PC in quel caso

Leizar
04-02-22, 16:14
BSOD con l'alimentatore? Mi aspetto che si spenga direttamente il PC in quel caso

No, non sempre. Anzi, a me succedevano proprio bsod o al massimo riavvii, mai spento totalmente.
Tra l'altro mi sa tanto che anche io debba cambiarlo a breve, visto che ultimamente i giochi iniziano a crasharmi sul desktop un po' casualmente ed ho un vecchio 550W che non ho aggiornato con la scheda video nuova :sisi:.

Lo Zio
04-02-22, 16:16
No, non sempre. Anzi, a me succedevano proprio bsod o al massimo riavvii, mai spento totalmente.
Tra l'altro mi sa tanto che anche io debba cambiarlo a breve, visto che ultimamente i giochi iniziano a crasharmi sul desktop un po' casualmente ed ho un vecchio 550W che non ho aggiornato con la scheda video nuova :sisi:.
pronti https://www.corsair.com/it/it/Categorie/Prodotti/Alimentatori/axi-series-config/p/CP-9020087-EU










:asd: quando accendi il pc ti si abbassano le luci in casa

Leizar
04-02-22, 17:00
pronti https://www.corsair.com/it/it/Categorie/Prodotti/Alimentatori/axi-series-config/p/CP-9020087-EU










:asd: quando accendi il pc ti si abbassano le luci in casa

meco' :asd:
Per fortuna qui in Irlanda non limitano il contatore a 3kw.

Walter Texas Ranger
04-02-22, 17:43
Vedo che tutti sottovalutano il componente che più spesso e più facilmente si rompe: il cazzo.


:sisi:

LordOrion
04-02-22, 18:48
allora: ho smontato gli ultimi due banchi di ram che ho messo su (presi a natale) e il pc e' ripartito
probabilmente sono fallati, ma giusto per sicurezza provo a rimetterli su.

Fruttolo
04-02-22, 20:04
sì decisamente ram, capitato anche a me
e come dice leizar in questi casi può essere anche l'alimentatore

Zhuge
04-02-22, 21:14
avranno preso il covid

MrBungle
04-02-22, 23:08
allora: ho smontato gli ultimi due banchi di ram che ho messo su (presi a natale) e il pc e' ripartito
probabilmente sono fallati, ma giusto per sicurezza provo a rimetterli su.

poteva anche essere la polvere a rompere i coglioni, capita.

LordOrion
05-02-22, 01:54
poteva anche essere la polvere a rompere i coglioni, capita.

Purtroppo no:
Ho provato a montare solo i due moduli "sospetti" e il problema si ripresenta sistematicamente, mentre con gli altri due funziona tutto.
Il tutto ovviamente dopo aver dato una pulita agli slot con un pennellino.

Tocca andare di RMA perche' a quanto vedo Amazon non me li prende piu'indietro... Ma li ho presi a natale! :uhm:
Lunedi' vedo di parlare con uno del supporto e mi faccio indirizzare.

- - - Aggiornato - - -


sì decisamente ram, capitato anche a me
e come dice leizar in questi casi può essere anche l'alimentatore

Ma non ha dato tanti dettagli: la PSU si rompe e non riesce ad alimentare 4 moduli ram?
Nel mio caso pero' anche con solo i due sospetti il problema si presentava comunque.

E ora con i due "buoni" funziona tutto :uhm:

alastor
05-02-22, 02:34
Vedo che tutti sottovalutano il componente che più spesso e più facilmente si rompe: l'alimentatore.
Tra l'altro è quello che non sempre smette di funzionare totalmente. A volte funziona ma in certe situazioni causa riavvii, bsod ed errori strani.
This
Io devo cambiarlo, da qualche parte non eroga quanto dovrebbe. Un molex andato.
Eppure sotto sforzo funziona ma se succhia il connettore sbagliato bsod e riavvio

Kinto
05-02-22, 09:19
Purtroppo no:
Ho provato a montare solo i due moduli "sospetti" e il problema si ripresenta sistematicamente, mentre con gli altri due funziona tutto.
Il tutto ovviamente dopo aver dato una pulita agli slot con un pennellino.

Tocca andare di RMA perche' a quanto vedo Amazon non me li prende piu'indietro... Ma li ho presi a natale! :uhm:
Lunedi' vedo di parlare con uno del supporto e mi faccio indirizzare.

- - - Aggiornato - - -



Ma non ha dato tanti dettagli: la PSU si rompe e non riesce ad alimentare 4 moduli ram?
Nel mio caso pero' anche con solo i due sospetti il problema si presentava comunque.

E ora con i due "buoni" funziona tutto :uhm:

Hai provato a installare la ram buona nei banchi di quelli "fallati"?

Walter Texas Ranger
05-02-22, 09:50
visto che l'hai presa a natale, hai controllato che sia totalmente compatibile con la tua scheda madre?

pietreppaolo
05-02-22, 10:03
Se sono moduli ram sporchi, passali con la gomma per cancellare, basta un contatto stronzo.

LordOrion
05-02-22, 12:14
Hai provato a installare la ram buona nei banchi di quelli "fallati"?

No, ma ho installato quella fallata (da sola) in quelli dove c'era la ram buona e continuava a darmi BSOD esattamente come prima.

LordOrion
05-02-22, 17:44
Se sono moduli ram sporchi, passali con la gomma per cancellare, basta un contatto stronzo.

Sono pulitissimi.

LordOrion
07-02-22, 10:56
Siamo alle comiche:
Sabato ho contattato Amazon per l'RMA e loro sostanzialmente mi hanno rimbalzato a Crucial, con pero' la promessa che che avrebbero sistemato loro nel caso che Crucial non mi avessero risposto.

Oggi ho contattato Crucial via live chat: ho spiegato all'operatore le prove che ho fatto e fornito i dati del mio HW e lui ha confermato che 99 su 100 il problema e' un banco RAM fallato MA mi ha chiesto di contattare Amazon per la sostituzione, con la promessa che se avessero rifiutato, poi ci avrebbero pensato loro... praticamente la stessa cosa che mi ha detto Amazon.

Mi sento un po' come una pallina in un incontro di tennis: palleggiato da un campo all'altro :rotfl: :facepalm:

Lo Zio
07-02-22, 10:57
la ram fallata dove l'hai comprata?

Mdk
07-02-22, 10:59
Dì ad amazon che Crucial ha fatto spallucce, almeno dovrebbero risolvere più rapidamente (con eventuale sostituzione pure, se frigni un po, forse) e ti dovresti anche risparmiare la spedizione

LordOrion
07-02-22, 12:18
la ram fallata dove l'hai comprata?

Amazon ovviamente.


Dì ad amazon che Crucial ha fatto spallucce, almeno dovrebbero risolvere più rapidamente (con eventuale sostituzione pure, se frigni un po, forse) e ti dovresti anche risparmiare la spedizione

Gia' fatto: ho ricontattato Amazon dicendo loro che Crucial mi ha rimbalzato indietro (riconoscendo pero' il problema).
La RAM nuova arriva domani :alesisi:

Walter Texas Ranger
07-02-22, 12:27
è kon i $oldi della tua ram gefbezos si konpra unaltra isola!!!11 non ce lo dicono svegliaaaaaaa

LordOrion
10-02-22, 13:56
Bon, Ram nuova arrivata e installata.
Vi risparmio la storia della mega cappella di Amazon, che al primo giro di reso mi ha mandato un SSD nuovo invece della RAM.

Lo Spruzzino
10-02-22, 15:01
Spruzz.

LordOrion
10-02-22, 19:29
Spruzz.

Spruzz che? Mica potevo tenerlo eh! :asd:

Lo Spruzzino
10-02-22, 20:44
Sono lo Spruzzino e spruzzo, eh. Spruzz.

blastomorpha
10-02-22, 20:48
Para Noir is not amused.