PDA

Visualizza Versione Completa : Molto più sopra del basement, è un topic per VOX che lui ne sa



fulviuz
06-02-22, 16:35
C'è la soffitta...
non abitabile ovviamente,
isolamento zero.

Casa anni 70.

L'ho "esplorata" visivamente solo oggi: ci sono dei fori che vanno all'esterno, qualche scheletro mummificato e ogni tipo di ragno conosciuto.

Volevo capire poiché io mi intendo solo di cpu vecchie se conviene:
- isolare direttamente i tavoloni del sottotetto (son quei lastroni di mattone di cui non so il nome, tavelle? Boh). Il tetto sopra è formato da guaina + tegole
- isolare il pavimento della soffitta, cioè il soffitto del piano di sotto.

Non è che si ferma l'umidità da qualche parte e rischia di fare le muffazze?

Tipo sul soffitto del piano di sotto? DICO IO CHE NON SO UN CAZZO.

https://i.imgur.com/QxW2FqL.jpg

Ecco foto, dalla botola perché non ci arrivo con la scala ad entrarci

Walter Texas Ranger
06-02-22, 16:42
hai provato a formattare?

Vox
06-02-22, 17:52
C'è la soffitta...
non abitabile ovviamente,
isolamento zero.

Casa anni 70.

L'ho "esplorata" visivamente solo oggi: ci sono dei fori che vanno all'esterno, qualche scheletro mummificato e ogni tipo di ragno conosciuto.

Volevo capire poiché io mi intendo solo di cpu vecchie se conviene:
- isolare direttamente i tavoloni del sottotetto (son quei lastroni di mattone di cui non so il nome, tavelle? Boh). Il tetto sopra è formato da guaina + tegole
- isolare il pavimento della soffitta, cioè il soffitto del piano di sotto.

Non è che si ferma l'umidità da qualche parte e rischia di fare le muffazze?

Tipo sul soffitto del piano di sotto? DICO IO CHE NON SO UN CAZZO.

https://i.imgur.com/QxW2FqL.jpg

Ecco foto, dalla botola perché non ci arrivo con la scala ad entrarci

Insufflaggio di 30cm di cellulosa. Ovviamente sul pavimento.

EddieTheHead
06-02-22, 18:44
materasso, gancio per catene e catino per escrementi

NoNickName
06-02-22, 18:51
materasso, gancio per catene e catino per escrementi

:asd:

fulviuz
06-02-22, 23:03
Moar

Lo Zio
06-02-22, 23:05
quando arrivano gli zombi?

fulviuz
06-02-22, 23:07
Insufflaggio di 30cm di cellulosa. Ovviamente sul pavimento.

Ma è calpestabile? O si floscia? Perché vorrei controllare se boh, nelle altre parti (che non si vedono, ma di cui si vedono gli accessi) magari devo fare manutenzione e devo andarci (non ci sono andato in 40 anni, ma vabbuò)


Curiosità:

Notate sulla sinistra della carta bruciata, non so perché, c'erano dei fogli di carta bruciata, immagino che invece di usare le torce dell'epoca da 3V con due pile da 1,5V che scaldavano una lampadina con effetto luce gialla che dopo 20 centimetri non si vedeva un cazzo la soluzione "fuoco da carta che brucia" illuminasse meglio.

- - - Aggiornato - - -


materasso, gancio per catene e catino per escrementi


Fritzl sei tu?

Kayato
06-02-22, 23:56
Se non è di cartone è calpestabile!!

Hai presente da piccolo quando sentivi rumori strani o ti sembrava di essere osservato nel buio ma non c'era nessuno.....ecco effetti delle messe nere che facevano in soffitta, la carta bruciata sono i resti.

Sinex/
07-02-22, 02:10
Io a sapere di avere in corridoio così sulla testa comincerei una maratona di forze per cambiare casa. Una ricerca angosciata e sfiancata sempre di più ogni giorno che passa dal fatto che passo le notti insonni nel terrore.

Vox
07-02-22, 06:01
Ma è calpestabile? O si floscia? Perché vorrei controllare se boh, nelle altre parti (che non si vedono, ma di cui si vedono gli accessi) magari devo fare manutenzione e devo andarci (non ci sono andato in 40 anni, ma vabbuò)


Curiosità:

Notate sulla sinistra della carta bruciata, non so perché, c'erano dei fogli di carta bruciata, immagino che invece di usare le torce dell'epoca da 3V con due pile da 1,5V che scaldavano una lampadina con effetto luce gialla che dopo 20 centimetri non si vedeva un cazzo la soluzione "fuoco da carta che brucia" illuminasse meglio.

- - - Aggiornato - - -




Fritzl sei tu?

Mmm…no

Ciome
07-02-22, 09:17
i fori che vanno all'esterno servono proprio per far fare ricambio d'aria.

poniti la domanda: dagli anni 70 ad oggi, la soffitta s'è ammuffita?
se no, evidentemente non c'è bisogno di metterci mano preoccupandosi delle muffe.
se si, forse è meglio interpellare qualcuno di veramente competente.

o meglio, qualcuno che possa venire sul posto e guardarla come c'è bisogno

Degauss
07-02-22, 12:07
Se vuoi calpestabile metti Polibeton, è cemento con polistirolo mischiato.
Magari isola meno della cellulosa ma ne metti di più. Pesa poco non dovrebbe crollarti la soletta in testa.

Walter Texas Ranger
07-02-22, 12:40
ma vox si legge vocs o voper?

Vox
07-02-22, 13:13
Sì scrive Vox e si legge trionfo

fulviuz
07-02-22, 13:16
Sì sì è necessario che sia calpestabile, se no prendo i pannelli EPS da 10 e ce li metto io o... mio cugggino (vox intensifying)

- - - Aggiornato - - -


Se non è di cartone è calpestabile!!

L'isolante, non la soletta

Vox
07-02-22, 13:19
Sì sì è necessario che sia calpestabile, se no prendo i pannelli EPS da 10 e ce li metto io o... mio cugggino (vox intensifying)

Puoi anche metterci sopra delle tavole per distribuire il peso. Evita comunque di trascinare in sottotetto una manza morta da un quintale.

Ad ogni buon conto tipologia di isolamento, spessori etc andrebbero indicati dal termotecnico. Perché non credo che tu stia facendo tutto a cazzo.

Skywolf
07-02-22, 13:23
Sì scrive Vox e si legge tronfio

fixed

fulviuz
07-02-22, 13:23
Basterebbe forse fare così, intavolare un po' la zona lunga così da poterla "esplorare" :uhm:

https://www.cellulosabrescia.it/wp-content/uploads/2019/10/MG_0964.jpg

Vox
07-02-22, 13:24
fixed
Ma mangiami il pisello in amicizia si può dire?

- - - Aggiornato - - -


Basterebbe forse fare così, intavolare un po' la zona lunga così da poterla "esplorare" :uhm:

https://www.cellulosabrescia.it/wp-content/uploads/2019/10/MG_0964.jpg

Ma quella ai lati è coca? O c’è già schiuma?

fulviuz
07-02-22, 13:26
https://www.cellulosabrescia.it/wp-content/uploads/2018/06/6-contenimento-materiale-entrata-da-botola-jpg.jpg

Skywolf
07-02-22, 13:27
Ma mangiami il pisello in amicizia si può dire?


beh se ti mangiassi il pisello direi che sarebbe più di una semplice amicizia



e alla fine mi aspetterei un grazie, comunque

Vox
07-02-22, 13:29
beh se ti mangiassi il pisello direi che sarebbe più di una semplice amicizia


e alla fine mi aspetterei un grazie, comunque

:asd: ti lovvo

fulviuz
07-02-22, 13:30
Lo spessore della soletta mia se ben ricordo così a muzzo sarà di 8-10 cm :bua:

Chissà se mi regge...



Comunque ho girato la foto ad altra gente e mi dicono che vedono un fantasma :asd: si son fumati la cellulosa o son schiavi della pareidolia?

Vox
07-02-22, 13:30
https://www.cellulosabrescia.it/wp-content/uploads/2018/06/6-contenimento-materiale-entrata-da-botola-jpg.jpg

Così, ne hanno appena fatto uno su una villetta per il 110 (morto)

EddieTheHead
07-02-22, 14:44
Basterebbe forse fare così, intavolare un po' la zona lunga così da poterla "esplorare" :uhm:

https://www.cellulosabrescia.it/wp-content/uploads/2019/10/MG_0964.jpg

qua dentro ci stanno svariate generazioni volendo, fulvio riflettici

Lo Spruzzino
07-02-22, 14:45
Io ci dormirei anche così com'è adesso. Devi essere più intrepido Spruzziuz.

Sinex/
07-02-22, 17:59
beh se ti mangiassi il pisello direi che sarebbe più di una semplice amicizia



e alla fine mi aspetterei un grazie, comunqueMi stai dicendo che non è normale mangiarsi il pisello per salutarsi come mi hanno fino ad ora fatto credere i miei amici?

Skywolf
07-02-22, 19:44
Mi stai dicendo che non è normale mangiarsi il pisello per salutarsi come mi hanno fino ad ora fatto credere i miei amici?


In un forum di ghey poNpinari è normale, ma in real life no, non lo è.

Quindi quei tizi ti hanno mentito. Se ne deve dedurre che erano, o meno che amici, o ben più che amici; ma non veri amici.

fulviuz
07-02-22, 20:13
qua dentro ci stanno svariate generazioni volendo, fulvio riflettici

https://i.imgur.com/U2tdtX4.jpg

Sinex/
07-02-22, 21:21
In un forum di ghey poNpinari è normale, ma in real life no, non lo è.

Quindi quei tizi ti hanno mentito. Se ne deve dedurre che erano, o meno che amici, o ben più che amici; ma non veri amici.Non ci posso credere.
Quindi voi come fate? Vi stringete la mano? Mi sembra meno protetto

Skywolf
07-02-22, 22:25
Hai ragione. Il trucco è: prima ti infili le dita nel naso. Tutte.
In questo modo le ricopri di uno strato di muco protettivo.

fulviuz
08-02-22, 13:43
La lana di roccia, di vetro, tranne quelle di pecora
sono
CANCHERE?

Meno o più della ciucciata di becca?

Skywolf
08-02-22, 14:48
La lana di roccia, di vetro, tranne quelle di pecora
sono
CANCHERE?


solo se te le infili nel culo :sisi:

fulviuz
13-02-22, 09:44
Visto che la schiuma poliuretana è CANCHERA...

https://www.coibentarecasa.it/new/wp-content/uploads/sottotetto-c.jpg

Lord_Barba
13-02-22, 09:48
Visto che la schiuma poliuretana è CANCHERA...

https://www.coibentarecasa.it/new/wp-content/uploads/sottotetto-c.jpg

Eh ma quanti fazzoletti e asciugamani croccanti deve recuperare, per fare uno strato così? :uhm:

fulviuz
13-02-22, 09:55
Tutta J4S nella mia soffita!

- - - Aggiornato - - -

SCHEDA TECNICA (https://www.coibentarecasa.it/new/wp-content/uploads/Scheda-tecnica-Isofor-CoibentareCasa-2020.pdf)

Lo Zio
13-02-22, 09:59
https://i.ibb.co/bgsSHK4/cavalieri-dello-zodiaco-meme-ita-mur-ariete-aldebaran-toro.jpg (https://ibb.co/xS1pm7n)

fulviuz
08-03-22, 13:13
Up, ho fatto fare un preventivo, è venuto l'omino, dice 20cm di cellulosa in fiocchi, oltre spendi molto di più per avere un livello di vantaggio minore.
Son +3000 EURI per quei 110/120mq che ho.
Esclusa la stanza segreta in soffitta per le racazze.

:smugranking:

Sinex/
08-03-22, 13:26
Per tremila euro vengo io a riempitela di borra se mi dai un mesetto di tempo

fulviuz
08-03-22, 13:32
Sei molto... produttivo :gocciolina:

Skywolf
08-03-22, 19:36
Up, ho fatto fare un preventivo, è venuto l'omino, dice 20cm di cellulosa in fiocchi, oltre spendi molto di più per avere un livello di vantaggio minore.
Son +3000 EURI per quei 110/120mq che ho.
Esclusa la stanza segreta in soffitta per le racazze.
:smugranking:

prezzo onesto.

fulviuz
08-03-22, 20:30
30 euri al metro quadro circa

Kayato
08-03-22, 23:36
Bueno, dovrei farlo pure io, se mi esce un preventivo del genere è ottimo.

ZTL
08-03-22, 23:58
voper

fulviuz
09-03-22, 12:57
Bueno, dovrei farlo pure io, se mi esce un preventivo del genere è ottimo.

Quanti mq quadrati hai?
Io guardando in giro ho visto questi prezzi comunque...

Ora devo capire se pulire e ispezionare meglio la soffitta (insetti, crepe?) per poi dare l'ok al tutto...

Preferisco la cellulosa perché banalmente puoi spostarla, mentre schiuma, pannelli ecc... no
Rotoloni di lana di roccia meh...non mi convincono anche per la questione vapore/condensa

- - - Aggiornato - - -

Sarebbe top anche farlo nella camera dei muri (ho un muro con qualche cm di "vuoto" tra muro esterno e interno), però solo per spazi importanti... io ho solo 4 cm e me lo hanno sconsigliato, almeno quello con la cellulosa perché servono spessori più importanti.
Forse con schiume ureiche ecc... con 4 cm si fa già qualcosa.
In quel caso però bisogna fare attenzione ai ponti termici tra pilastri, solette, nicchie varie termosifoni case anni xx, cassonetti e whatsoever... :bua:

Fare il termotecnico deve essere una gioia per le palle.

Also


La conducibilità termica della cellulosa, cioè la sua capacità essere attraversata dal calore, varia tra 0,037 e 0,04 W/m2K, a seconda del prodotto utilizzato.

Kayato
09-03-22, 13:38
Circa 110mq però devo ancora andare sopra a vedere la situazione.

Aleph
09-03-22, 15:04
voper

VODIECI

fulviuz
09-03-22, 20:07
Circa 110mq però devo ancora andare sopra a vedere la situazione.

Fantasmi,topi morti, baule con armi del bis-bis e quel vecchio intellivision sotto la polvere...

- - - Aggiornato - - -

https://lamentidalbasement.com/wp-content/uploads/2014/11/soleiment.png

Kayato
09-03-22, 20:55
Fantasmi,topi morti, baule con armi del bis-bis e quel vecchio intellivision sotto la polvere...

- - - Aggiornato - - -

https://lamentidalbasement.com/wp-content/uploads/2014/11/soleiment.png

Condominio quindi in teoria non dovrebbe esserci niente, massimo la scatola di derivazione dell'antenna.

Arnald
09-03-22, 22:14
Umile termotecnico scarso here.

Se non hai intenzione di andare in soffitta la cellulosa è ottima. Se la soletta è davvero spessa 8 cm fai bene a non andarci. coibenta, tappa e dimenticatela.

Il prezzo è un po' alto, ma di questi tempi ci sta, sono tutti pieni di lavoro fino al collo e sparano alto.
Fossi in te lo farei, vedrai risparmi di riscaldamento mostruosi. Quanto spendi circa all'anno?

Ti fanno mica sconto in fattura? (presumo di no)

fulviuz
09-03-22, 22:26
65% bonus enea da quel che ho capito

La preoccupazione è: se ci mando il tecnico a depositare la sbubba non è che mi arriva in testa? (il tecnico)?
Ok, i muri di mezzo gli avran pure tirati su in qualche maniera, ci avran passeggiato per bene e con dei bei carichi i muratori con la panza da ceres...

Io volevo salire fisicamente per pulire un po' e verificare che non ci siano sorprese che dopo vanno nascoste con la cellulosa e quindi non si scoprono più (crepe, sarcazzi...)

La soletta l'ho misurata in base allo spessore della botola una volta aperta, non mi pare vari, anche se non capisco come abbiano fatto così pochi cm di soletta (tavelle?)

Arnald
09-03-22, 22:47
Non crolla giù, ma non è una soffitta che riempirei di cianfrusaglie. Se da sotto vedi microlesioni lunghe e larghe 10 cm circa a distanza da 80 cm l'una dall'altra hanno fatto putrelle e tavelloni. Altrimenti non so. Costruzione anni 70?

Ma quindi è 3000€ già scontato in fattura?
O poi te li scarichi tu?

fulviuz
09-03-22, 23:01
Fattura + pratica enea = 65% in detrazione se non ricordo male

Casa anni fine anni 60, mi pare 69-72 periodo di costruzione

Uhm, sia nel piano terra che nel soffitto del secondo in alcune stanze sopra ci sono delle "microlesioni" ora coperte da anni di imbianchinaggio che percorrono il soffitto dal muro interno fino ai muri esterni. Larghe 10 cm no... vedrei il tetto :spy: Tipo intonaco con crepetta millesimale per capirci.

I tavelloni che spessore hanno? Mi pare di aver misurato bene...

Arnald
09-03-22, 23:20
Fattura + pratica enea = 65% in detrazione se non ricordo male

Casa anni fine anni 60, mi pare 69-72 periodo di costruzione

Uhm, sia nel piano terra che nel soffitto del secondo in alcune stanze sopra ci sono delle "microlesioni" ora coperte da anni di imbianchinaggio che percorrono il soffitto dal muro interno fino ai muri esterni. Larghe 10 cm no... vedrei il tetto :spy: Tipo intonaco con crepetta millesimale per capirci.

I tavelloni che spessore hanno? Mi pare di aver misurato bene...

Allora... non ci siamo capiti. :asd:

3000€ pagati da te e poi te li porti in detrazione, oppure costo del lavoro e della pratica 8500€ che scontato del 65% diventa 3000?
Nel primo caso buono, nel secondo no buono.

Le lesioni intendevo due microlesioni parallele distanziate di 10 cm, non voragini di 10 cm :asd:

Tavelloni ce ne sono di ogni. Normalmente 6 cm.
Probabilmente hai, partendo dal basso, 1 cm di intonaco, 6 di tavellone e 2-3 cm di caldana in cemento non armato
Inframezzati ai tavelloni ci possono essere putrelle o travetti in cemento prefabbricati.


Oppure plot twist: è una soletta piena in cemento debolmente armato. Però si faceva prima, fino agli anni 40.

fulviuz
10-03-22, 12:55
3700€ pagati da me secondo preventivo + XXX termotecnico che ho
poi pratica Enea su entrambi => in detrazione

Riguardo le lesioni no, è come se ci fossero "pannelloni" tenuti su e lungo le linee di giuntura causa sforzi e sarcazzi in alcuni punti creano questa increspatura leggerissima su intonaco (che è stata rimediata anni e anni fa dal decoratore). La distanza di queste increspature tra una e l'altra saranno di 50 cm circa, ma avendole sistemate son difficili da notare... Tavelloni larghi 50? Boh

Arnald
10-03-22, 13:48
Ok, prezzo onesto per i tempi, alto per 5 anni fa, ma bisogna fare i conti con il periodo di mercato impazzito.
Buon per loro che in una mattinata fanno tutti quei soldi. :asd:

Tu dovresti vedere risparmi sensibili in bolletta e in generale una casa più calda con meno oscillazioni di temperatura.

fulviuz
10-03-22, 13:55
Qui l'accesso per tirare su i server
https://i.imgur.com/I6lgMaP.jpg

Arnald
10-03-22, 14:08
Non saprei dirti senza vederlo di persona. Il termotecnico saprà aiutarti, se sei curioso. In ogni caso nulla di orribile può accadere.

Lo Zio
10-03-22, 14:09
coming soon:

rec⁴ fulviuz chronicles