PDA

Visualizza Versione Completa : TGM 388 – Febbraio 2022



II-Variety
12-02-22, 15:19
Questo di TGM, disponibile nelle migliori edicole, per gli abbonati e in digitale, è senz’altro un numero speciale. Non “speciale” perché unico, non ripetibile, ma perché The Games Machine 388 inaugura diverse novità. Innanzitutto l’inserto centrale di RetroTGM, che certo fa quello che promette nel titolo ma con una personalità propria che si rafforzerà nel tempo, anche coi vostri giudizi e indicazioni, sempre nelle capaci mani di Paolo Besser, Danilo Dellafrana ed Emanuele Feronato.

Sebbene con minore ingombro di testo e pagine, però, per TGM è importante anche tornare a rafforzare il rapporto col glorioso forum, ribadendo un connubio storico che oggi ha ancora più valore per il suo modo diverso di essere “social prima dei social”, con una rubrica che ne mette in evidenza contenuti e vitalità. A lato di tutto questo, c’è la solita magnifica rivista che si snoda tra recensioni, reportage e rubriche: con God of War si rafforza ulteriormente il processo che sta portando su PC le ex-esclusive Playstation, attraverso un personaggio e un (già leggendario) capitolo raccontati alla grande da Erica e Gabriele; in questo numero ha un particolare peso anche il multiplayer, quello buono, ben rappresentato dal co-op di Rainbow 6 Extraction, dal feroce GTFO e dal “survival PvP” altrettanto teso di Escape From Tarkov, il primo nelle mani di Marco “Brom” (suoi anche i reportage di Crossfire Legion e il fenomeno italiano Vampire Survivors) e gli altri due in quelle di Ale Alosi. Alteridan, invece, è tutto immerso negli RTS con Expeditions Rome e la nuova anteprima di Total War: Warhammer III, a cui fa eco Dan Hero celebrando Total War nel TGM Classic.

E poi l’eccellente Calzati che racconta le follie skate del nuovo OlliOlli, ancora Danilo con Monster Hunter Rise su PC e il ritorno di WindJammers, Paolone che continua a giganteggiare nel TecnoTGM, nel Bovabyte e nelle prove hardware, Emanuele con l’elmetto tattico in Thunder Tier One e MaGIKLauDe che si fa in 4, letteralmente, per Fights in Tight Spaces, The Gunk, Treasures of the Aegean e l’intervista finale su quest’ultimo strano, fin troppo trascurato “parkour-metroidvania”. Che squadra pazzesca, eh? Sono proprio un uomo fortunato.

https://www.thegamesmachine.it/wp-content/uploads/2022/02/TGM388cover.jpg

Ecco tutti i contenuti di TGM 388:

3 Editoriale di Mario Baccigalupi
6 Spotlight di Daniele Dolce
11 Correva l’Anno di Daniele Dolce

COVER STORY TGM 388
12 Recensione God of War: L’uomo dietro al dio di Erica Mura
16 Dossier God of War: Signore del Tormento di Gabriele Barducci

REPORTAGE
20 OlliOlli World di Stefano Calzati
24 Total War: Warhammer III di Daniele Dolce
28 Escape from Tarkov di Alessandro Alosi
32 Crossfire: Legion di Marco Bortoluzzi
34 The Settlers di Paolo Besser
36 Vampire Survivors di Marco Bortoluzzi

INSERTO SPECIALE
47 RetroTGM: Passato e presente
del retrogaming! di Paolo Besser, Danilo Dellafrana ed Emanuele Feronato

RECENSIONI
40 Monster Hunter Rise di Danilo Dellafrana
42 Rainbow Six Extraction di Marco Bortoluzzi
56 WindJammers 2 di Danilo Dellafrana
58 Expeditions Rome di Daniele Dolce
62 GTFO Alessandro Alosi
64 Treasures of the Aegean di Claudio Magistrelli
66 Fights in Tight Spaces di Claudio Magistrelli
68 The Gunk di Claudio Magistrelli
70 MXGP 2021 di Stefano Calzati
72 Thunder Tier One di Emanuele Feronato
74 Recensioni in breve di Daniele Cucchiarelli

RUBRICHE
38 Facce da TGM di Mario Baccigalupi
78 Time Machine: Megami Tensei, Parte 2 di Danilo Dellafrana
82 TGM Classic: Total War di Danilo Dellafrana
84 Forum Direct Line di Mario Baccigalupi
86 TecnoTGM di Paolo Besser
88 Hardware di Paolo Besser e redazione
92 Bovabyte di Paolo Besser
94 VR Machine di Mario Baccigalupi
96 TGM Incontra… di Claudio Magistrelli

Ataru Moroboshi
13-02-22, 10:28
A Roma è uscito ieri. Oggi inizio la lettura, ma intanto posso dire che, da vecchio videogiocatore, mi fa piacere trovare un angolo dedicato al retrogaming, invece di una sola recensione per numero.
Una critica però devo farla: deve essere per forza "retro" anche la grafica di quelle pagine? Capisco che così c'è uno stacco rispetto al resto della rivista, ma preferirei una soluzione un po' più gradevole dal punto di vista estetico.

Scorpion73
14-02-22, 12:13
Vi faccio i miei complimenti, ancora una volta.
Un numero che a mio parere è semplicemente eccezionale.
L'inserto retrogaming è adrenalina pura per me, e contrariamente all'utente precedente, almeno io ne apprezzo lo stacco estetico, in linea con il tema trattato.
Una rivista eccezionale, davvero!

benvelor
14-02-22, 14:42
presa venerdì, sfogliata e letto solo le voci di corridoio per cronica mancanza di tempo... :moan:

devo ancora capire l'utilità delle due pagine "del forum"...
poi le leggerò con calma, ma non ne capisco la funzione...

II-Variety
14-02-22, 16:48
Vi faccio i miei complimenti, ancora una volta.
Un numero che a mio parere è semplicemente eccezionale.
L'inserto retrogaming è adrenalina pura per me, e contrariamente all'utente precedente, almeno io ne apprezzo lo stacco estetico, in linea con il tema trattato.
Una rivista eccezionale, davvero!

Grazie a nome di tutta la redazione!!!!

benvelor
14-02-22, 17:37
vorrei moar giochi amiga recensiti, ma mi accorgo che la produzione non è così florida come il C64
perchè laggente sono brutte persone :tsk:

Scorpion73
15-02-22, 17:06
Grazie a nome di tutta la redazione!!!!

Ma è un appuntamento mensile il tgmretro vero? Non una tantum....

II-Variety
16-02-22, 16:02
Yep :)

Patman
16-02-22, 17:14
Ritirata ora dalla cassetta della posta :bellali:

benvelor
21-02-22, 08:28
una richiesta: si può specificare nelle recensioni, la risoluzione utilizzata? Perchè francamente un "fluido a 60fps" non dice nulla: se a 1080p è un conto, se a 1440p o a 4k, ben altra faccenda
sarebbe molto utile dire, per esempio, se non specificato, è sempre 1080p, anche se credo che sia una risoluzione ormai utilizzata da una platea non molto ampia
e ancora più utile, fare un raffronto tra le tre risoluzioni, giusto mezzo rigo eh, mica un benchmark

II-Variety
23-02-22, 10:00
Utile, si, anche se non sempre (giochi così visivamente leggeri che levati). Ovviamente posso predisporre questo tipo di modifiche dal numero successivo rispetto a quello in lavorazione, quindi non su TGM 389 ma su TGM 390 (che bel numero, inizia il count down!).

benvelor
23-02-22, 10:06
ottimo, grazie Mario! :prostro:

sì, nei giochi in pixel art non è necessario :asd:
però nei tripla A, o quelli con grafica pompata o in quelli che presentano problemi, sarebbe utile
anche perchè al giorno d'oggi, bisogna accontentarsi delle gpu che uno ha, cavando più sangue possibile dalle rape, vista la situazione... :facepalm:

eulero
06-03-22, 01:05
Mi associo a quelli che fanno i complimenti alla rivista e anch'io trovo molto interessante ed esteticamente accattivante l'inserto retro.
Dato che ci siete potreste portarlo a 10 pagine :)

Malakor
10-03-22, 15:44
Ma il numero di marzo ? :ciaociao:

II-Variety
11-03-22, 17:15
Ma il numero di marzo ? :ciaociao:

Sto preparando tutti i lanci, fatto sta che dovrebbe essere a Milano/Roma tra oggi e domani, per poi diffondersi nel resto d'Italia e agli abbonati.

paolone
12-03-22, 11:23
vorrei moar giochi amiga recensiti, ma mi accorgo che la produzione non è così florida come il C64
perchè laggente sono brutte persone :tsk:

Gli amighisti sono particolari: preferiscono concentrarsi sulla produzione di millemila schede di accelerazione incompatibili tra di loro, con la matematica certezza che nessuno mai le supporterà seriamente (a parte quei due-tre giochi l'anno, forse), piuttosto che impegnarsi in modo più continuativo sulla produzione di software per la "base" (cioè A500 1MB e A1200), rendendoli fruibili a chiunque sia in possesso di una macchina originale.

Chi ha il C64 invece se ne sbatte, e gioca.

- - - Aggiornato - - -


Mi associo a quelli che fanno i complimenti alla rivista e anch'io trovo molto interessante ed esteticamente accattivante l'inserto retro.
Dato che ci siete potreste portarlo a 10 pagine :)

Devi andare di multipli di 4, se vuoi che l'inserto possa essere ancora considerato tale (e cioè una cosa da staccare e conservare a parte).

benvelor
12-03-22, 16:42
Gli amighisti sono particolari: preferiscono concentrarsi sulla produzione di millemila schede di accelerazione incompatibili tra di loro, con la matematica certezza che nessuno mai le supporterà seriamente (a parte quei due-tre giochi l'anno, forse), piuttosto che impegnarsi in modo più continuativo sulla produzione di software per la "base" (cioè A500 1MB e A1200), rendendoli fruibili a chiunque sia in possesso di una macchina originale.

Chi ha il C64 invece se ne sbatte, e gioca.



in effetti... :bua:

anonimogiocator
12-03-22, 18:59
Gli amighisti sono particolari: preferiscono concentrarsi sulla produzione di millemila schede di accelerazione incompatibili tra di loro, con la matematica certezza che nessuno mai le supporterà seriamente (a parte quei due-tre giochi l'anno, forse), piuttosto che impegnarsi in modo più continuativo sulla produzione di software per la "base" (cioè A500 1MB e A1200), rendendoli fruibili a chiunque sia in possesso di una macchina originale.

Bah, questa è una vaccata, perdonami.

Realizzare un gioco su Amiga richiede competenze completamente diverse da quelle utili a progettare un qualsivoglia hw, periferica o scheda di espansione/accelerazione.

Vero è che mentre la scena C64 conta parecchi talenti capaci di spremere l'inverosimile dal biscottone, altrettanto non si può dire nei confronti di Amiga.
Una delle cause può forse essere quella della maggiore complessità e quindi del maggiore investimento necessario per padroneggiare il sistema, ma sicuramente l'abbondanza e la vivacità della scena hardware non è fra queste.

PS: mi sfugge cosa intendi per "schede di accelerazione incompatibili fra loro". La quasi totalità delle schede di accelerazione (vecchie e nuove) per Amiga sostituisce il processore on board con uno più performante, nessuna che io sappia aggiunge funzionalità o possibilità peculari che possano essere sfruttate in qualche modo dal software.

Ci sono poi i progetti tipo PiStorm che, emulando una parte di architettura, di fatto accelerano anche cose come l'accesso alla memoria ed alle periferiche di IO, ma sono una classe a parte.

eulero
13-04-22, 16:45
...
Devi andare di multipli di 4, se vuoi che l'inserto possa essere ancora considerato tale (e cioè una cosa da staccare e conservare a parte).

Beh, allora passate direttamente a 12 pagine ed il gioco è fatto :)

Sarebbe interessante se si potessero considerare anche i giochi che andavano sui cabinati ... purtroppo la mia infanzia (classe '72) non ha visto alcun homepc che dir si voglia, ma solo cabinati da bar ... il primo PC è arrivato dopo i 16 anni.