PDA

Visualizza Versione Completa : [Switch] Nintendo Switch



Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32

Harry_Lime
15-01-16, 18:49
http://www.games.it/pictures/20150325/nintendo-nx-sorprendente.jpeg

Al momento si sa ancora poco e nulla ma probabilmente uscirà proprio quest'anno per arginare il flop alle vendite di wiiu.
Si sa che è un progetto a cui Iwata teneva molto e da lui stesso ideato.
Parliamone qua e raccogliamo news ecc...

Redrum
16-01-16, 07:54
Si parla tanto di una console ibrida casalinga/portatile, ma se non sbaglio le uniche affermazioni ufficiali parlavano di una piattaforma di sviluppo unificata che consentisse un porting veloce dei giochi senza dover avere team che lavorano esclusivamente sui portatili e altri sui "casalinghi".

Secondo voi sarà:

1) Una console unica che si può portare in giro e poi attaccare al televisore quando sei in casa;

2) Hardware diversi, ma basati sulla stessa architettura e che fanno girare gli stessi giochi (esiste una sola versione del gioco e funziona su entrambe).

3) Hardware diversi, basati sull stessa architettura, ma che fanno girare porting degli stessi giochi (versioni portatili/casalinghe separate, eventualmente con meccanismi tipo cross save/ cross buy)?

fuserz
16-01-16, 09:14
nintendo ci ha talmente abituato in passato a spiazzare il mercato che non mi sento neanche di fare previsioni :bua:
ma se proprio devo dirne una, considerando la tendenza del mercato asiatico, penso che propenderà più per una portatile da fissare che una fissa da portatilare

Harry_Lime
16-01-16, 11:14
io credo che in nintendo adotteranno un metodo più vicino al concetto di psvita-ps4.
Probabilmente usciranno quest'anno con la nuova console casalinga, alla quale il prossimo anno affiancheranno un modulo esterno che farà sia da pad per nx che da hub per giocare ai giochi nx sulla console stessa. immagino in streaming. e viceversa, credo che i giochi della portatile possono essere giocati sulla tv tramite nx.
Questa è la mia ipotesi.
In ogni caso io sto aspettando la presentazione di nx e capire il supporto giochi di partenza di quest, per decidere se affiancare ma xone o una nx alla ps4.
Sicuramente quest'anno prendo la seconda console, ma voglio prima capire bene le mosse di nintendo.

Ro9
16-01-16, 11:21
Se dovessero seguire le tendenze di casa dovrebbero smettere completamente di fare console casalinghe. Il mercato delle home console in Giappone è un cadavere che cammina, le console portatili tengono ancora un poco di botta ma il grosso dell'utenza ormai si è spostata sugli smartphone.

A Novembre quando stavo a Tokyo in giro per i centri commerciali si trovava spesso giusto un piccolissimo scaffale per i giochi per le console casalinghe, due per PSVita e due per il 3DS e stop.

Per me l'NX sarà probabilmente una console portatile piuttosto potente con la possibilità di poterla collegare ad una TV in casa.

CX3200
16-01-16, 11:36
Se dovessero seguire le tendenze di casa dovrebbero smettere completamente di fare console casalinghe. Il mercato delle home console in Giappone è un cadavere che cammina, le console portatili tengono ancora un poco di botta ma il grosso dell'utenza ormai si è spostata sugli smartphone.

A Novembre quando stavo a Tokyo in giro per i centri commerciali si trovava spesso giusto un piccolissimo scaffale per i giochi per le console casalinghe, due per PSVita e due per il 3DS e stop.

Per me l'NX sarà probabilmente una console portatile piuttosto potente con la possibilità di poterla collegare ad una TV in casa.



io lo dico da anni che NINTENDO devo abbandonare il mercato home-console e dedicarsi completamente alle console portatili, così può investire maggiori risorse nello sviluppo di console e giochi buoni senza avere una zavorra inutile che fa solo perdere soldi

Ro9
16-01-16, 11:47
io lo dico da anni che NINTENDO devo abbandonare il mercato home-console e dedicarsi completamente alle console portatili, così può investire maggiori risorse nello sviluppo di console e giochi buoni senza avere una zavorra inutile che fa solo perdere soldi

In Giappone anche le console portatili non se la passano benissimo, tolto il periodo nel quale esce un Monster Hunter nuovo o un Dragon Quest poi dopo l'interesse crolla di nuovo. Molta dell'utenza "casual" che giocava con le console portatili si è spostata su smartphone.

fuserz
16-01-16, 11:48
beh la wii non è stata proprio una zavorra per nintendo eh, ha venduto uno scatafascio :bua:

è che adesso uno smartphone da 200 euro è più potente di un 3ds (non a caso stanno facendo uscire un titolo pokemon sui telefoni), imho, vista l'aria che tira in oriente, nintendo finirà a fare la software house, a meno che con l'idea dietro NX riescano a fare bingo

Ro9
16-01-16, 11:51
Anche secondo me fanno la fine di SEGA, a meno che non si buttino nel mercato degli smartphone proponendo qualcosa che lo renda anche una "console portatile".

Harry_Lime
16-01-16, 11:54
Il problema è che anche le console portatili non se la passano benissimo, tolto il periodo nel quale esce un Monster Hunter nuovo o un Dragon Quest poi dopo l'interesse crolla di nuovo. Molta dell'utenza "casual" che giocava con le console portatili si è spostata su smartphone.

Esatto.
io sono sempre più convinto che nintendo deve diversificare i mercati:
1: buttarsi sul mercato mobile con una lineup di titoli esclusivi nintendo di alto livello rispetto alla maggior parte delle produzioni mobile android e ios
2: sviluppare una console fissa diretta al mercato occidentale, ma con un pad provvisto di monitor 5 pollici, e chip indipendente arm64 che sia a sua volta una console portatile e un sistema di streaming dei giochi della console principale stessa.
Se uscissero con un bundle del genere, io ci spenderei anche 400 euro al day one senza giochi.

Ro9
16-01-16, 12:09
Esatto.
io sono sempre più convinto che nintendo deve diversificare i mercati:
1: buttarsi sul mercato mobile con una lineup di titoli esclusivi nintendo di alto livello rispetto alla maggior parte delle produzioni mobile android e ios
2: sviluppare una console fissa diretta al mercato occidentale, ma con un pad provvisto di monitor 5 pollici, e chip indipendente arm64 che sia a sua volta una console portatile e un sistema di streaming dei giochi della console principale stessa.
Se uscissero con un bundle del genere, io ci spenderei anche 400 euro al day one senza giochi.
Penso che dipenderà molto da quale mercato vogliono cercare di inseguire. Secondo me fare una console fissa nuova ora è un rischio troppo grosso, il mercato ormai è in mano a Sony e forse solo Microsoft potrebbe continuare a fare concorrenza con una nuova console in futuro.

Potrebbero entrare nel mercato degli smartphone proponendo un device che sia potente come una futura console portatile ma che rimanga in primis uno smartphone (e magari con i soliti gadget aggiuntivi che piacciono a Nintendo per aggiungere roba tipo leve analogiche e altro), sarebbe un rischio meno grosso anche se dovrebbero tirare fuori davvero qualcosa che faccia cestinare al consumer medio il loro iPhone o Android phone di turno.

In un caso o nell'altro non è assolutamente uno scenario facile da affrontare e ribaltare. E, cosa più importante, devono assolutamente convincere i publisher a credere ed investire, i titoli first party purtroppo non bastano a prescindere da quanto siano buoni e validi.

CX3200
16-01-16, 12:55
beh la wii non è stata proprio una zavorra per nintendo eh, ha venduto uno scatafascio :bua:

è che adesso uno smartphone da 200 euro è più potente di un 3ds (non a caso stanno facendo uscire un titolo pokemon sui telefoni), imho, vista l'aria che tira in oriente, nintendo finirà a fare la software house, a meno che con l'idea dietro NX riescano a fare bingo

il wii è stato un evento straordinario difficilmente ripetibile, il miracolo sulla 34° strada di nintendo :asd: che poi se vai a guardar bene non è stato il successo che si crede, certo hanno venuto dozziliardi di console ma le vendite software a parte 2-3 titoli erano pessime perché la gente comprava la console ma non i giochi (questo succede quando la tua clientela è formata da casualoni)


se poi calcoli le perdite precndeti col gamecube, il fallimento della wii-u continuare per questa strada la vedo un'azzardo, anche perché non ha i mezzi per competere alla pari con sony e m$ (e quest'ultima con la x1 nn sta facendo faville)


il mercato portable ha ancora buoni margini, nonostante gli smartphone stiano erodendo una grossa fetta, di fatto nintendo è in regime di monopolio e se elimina il reparto home ha più risorse da investire in giochi e hardware :sisi:

gamer_povro
16-01-16, 17:14
Esatto.
io sono sempre più convinto che nintendo deve diversificare i mercati:
1: buttarsi sul mercato mobile con una lineup di titoli esclusivi nintendo di alto livello rispetto alla maggior parte delle produzioni mobile android e iosQuanto però l'utenza sarebbe ricettiva? Se si vanno a vedere le classifiche di vendita (o di redditività) dei giochi su smartphone si trovano quasi solo titoli free play dallo scarsissimo spessore.


Potrebbero entrare nel mercato degli smartphone proponendo un device che sia potente come una futura console portatile ma che rimanga in primis uno smartphone (e magari con i soliti gadget aggiuntivi che piacciono a Nintendo per aggiungere roba tipo leve analogiche e altro), sarebbe un rischio meno grosso anche se dovrebbero tirare fuori davvero qualcosa che faccia cestinare al consumer medio il loro iPhone o Android phone di turno.Sarebbe figo, ma è un mercato agguerritissimo, soprattutto con la crescente concorrenza dei produttori cinesi. Inoltre sarebbero prodotti ad alta velocità di ricambio, ogni anno dovrebbero proporre un nuovo modello.

E' effettivamente una situazione complicata quella di Nintendo.

ugotremila
16-01-16, 18:15
Spero caccino fuori una grande console portatile più che un ubrido :sisi:

Ro9
16-01-16, 21:55
Questa piccola grande console, queeeesta piccola grande consoooooole :baglioni:

No comunque, io mi gioco un caffè che sarà un nuovo DS con la "potenza" di una console casalinga

Harry_Lime
16-01-16, 22:26
Questa piccola grande console, queeeesta piccola grande consoooooole :baglioni:

No comunque, io mi gioco un caffè che sarà un nuovo DS con la "potenza" di una console casalinga
Io dico che rimarrete molto delusi.
Iwata con wiiu fece un enorme passo falso e si accorse che senza il supporto delle terze parti e una console alla pari della concorrenza, non avrebbe potuto resistere un'altra gen.
io dico che sarà una normalissima console casalinga con potenza a metà tra xone e ps4 e uscirà questo natale. Solo dal prossimo anno uscirà una nuova console portatile che potrà interfacciarsi con l'nx.
In ogni caso intendiamoci: io è dal 2007 che aspetto un nuovo metroid prime. se lo annunciano per nx, può andare affanculo halo in qualsiasi momento.

Ro9
16-01-16, 22:32
Oh, se fanno una console casalinga decente mica ci sputo sopra.

A me interessa che qualche sviluppatore e publisher buono al di fuori di Nintendo se la caghi. E magari tanto per cercare di essere un poco meno ottusi potrebbero farla senza region lock.

Harry_Lime
17-01-16, 11:31
Dualshocker ha pubblicato un'intervista al nuovo presidente di nintendo.
Si parla anche di nx.
Confermato che sarà presentato quest'anno ma non si sbilancia nel dire che uscirà quest'anno ma lo lascia intuire dicendo che rinvigorirà il mercato console 2016.
Scrive anche che sarà una console next gen quindi al passo coi tempi. vedremo cosa intendono tecnicamente.
Parla di innovazione e anche qui vedremo come.
Sono molto curioso.

http://www.dualshockers.com/2016/01/16/nintendo-president-talks-about-nx-the-mission-of-surprising-the-fans-and-becoming-an-entertainment-company/

killuminati
19-01-16, 12:30
Io dico lancio in Giappone 2016 -> Resto del mondo 2017

Harry_Lime
19-01-16, 13:24
Io dico lancio in Giappone 2016 -> Resto del mondo 2017
siamo nel 2016. L'idea di un lancio anticipato e non mondiale è assolutamente da escludere.
Per due motivi: 1) il mercato è globale e se non riescono a fare un lancio con le palle in tutto il mondo entrò il black friday, si mangiano il 70% delle vendite.
2) il mercato è cambiato e le home console attirano principalmente il mercato occidentale.
per cui è davvero improponibile la tua ipotesi nel 2016.

Roland
19-01-16, 15:03
Ma il fatto che fosse compatibile con la WIIU è stata poi confermata o smentita? Se è confermato e le terze parti ci si buttano sopra la prendo subito.
Mi auguro sia più potente di PS4 perchè penso che il prossimo anno gli "insider" inizieranno già a parlare delle mirabilie della next gen e nel 2018 si potrebbe anche iniziare a parlarne concretamente.

killuminati
19-01-16, 15:15
siamo nel 2016. L'idea di un lancio anticipato e non mondiale è assolutamente da escludere.
Per due motivi: 1) il mercato è globale e se non riescono a fare un lancio con le palle in tutto il mondo entrò il black friday, si mangiano il 70% delle vendite.
2) il mercato è cambiato e le home console attirano principalmente il mercato occidentale.
per cui è davvero improponibile la tua ipotesi nel 2016.

Lo sarebbe se non stessimo parlando di Nintendo. Ricordiamo Xenoblade Chronicles uscito l'anno dopo nel resto del mondo rispetto al Giappone.
Concordo che nel 2016 si debbano considerare dei lanci globali e non regionali ma Nintendo è molto Giappone-centrica.
Poi o potrei sbagliarmi ( d'altra parte è u pronostico eh..) e meglio per tutti coloro che in Occidente la prenderanno al lancio.
Ma non sarei così adamantino da puntare tutto sul lancio globale.
Anche PS4 e Xbox One sono state lanciate in alcuni mercati prima ed altri dopo ( sbaglio?).
Poi magari sarà Jap e USA 2016 -> Eu a seguire.

CX3200
19-01-16, 15:20
Lo sarebbe se non stessimo parlando di Nintendo. Ricordiamo Xenoblade Chronicles uscito l'anno dopo nel resto del mondo rispetto al Giappone.
Concordo che nel 2016 si debbano considerare dei lanci globali e non regionali ma Nintendo è molto Giappone-centrica.
Poi o potrei sbagliarmi ( d'altra parte è u pronostico eh..) e meglio per tutti coloro che in Occidente la prenderanno al lancio.
Ma non sarei così adamantino da puntare tutto sul lancio globale.
Anche PS4 e Xbox One sono state lanciate in alcuni mercati prima ed altri dopo ( sbaglio?).
Poi magari sarà Jap e USA 2016 -> Eu a seguire.

si parla di console non giochi, difatti la wii-u l'hanno lanciata prima in america ed europa e solo dopo in giappone (anche se parliamo di poche settimane di differenza)...ci sono arrivati anche alla nintendo che per le home-console devono puntare all'estero :asd:

Bigg
20-01-16, 15:10
secondo un twit di un giornalista del wall street journal, nx potrà interfacciarsi con pc, smartphone e persino ps4.
potrebbe non essere una console ma solo il joypad? sicuramente con uno schermo, magari come quello del brevetto (touch e che copre tutta la parte superiore del pad) oppure no, che da solo funziona come console portatile e come opzione si può collegare a tv, pc, smartphone, ps4, ecc. come joypad con funzioni avanzate.
per le esclusive nintendo potrebbe avere uno slot per cartucce o simili, oppure dd only...

Bishop76
20-01-16, 17:01
è apparso questo leak da GFK:

https://pbs.twimg.com/media/CZK7oYAWAAEBrhh.png:large

:uhm:

Ro9
20-01-16, 17:06
900p ma percheeeee

Bishop76
20-01-16, 17:10
900p ma percheeeee

chiaramente è un rumor e non è assolutamente confermato, ma ragionandoci sopra l'unico motivo sarebbe per mantenere un prezzo basso (249 € ? )

Harry_Lime
20-01-16, 17:17
I rumor la danno come potenza intermedia tra xone e ps4.
Ci può stare i 900p 60 fps. Che è poi quello che avviene su ps4 sui giochi next gen multi tipo battlefront.

Viggio
20-01-16, 17:32
ma come si pone esattamente in quanto a potenza internedia?
quant è il gap accertato tra PS4 e XBoxone?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Harry_Lime
20-01-16, 17:55
ma come si pone esattamente in quanto a potenza internedia?
quant è il gap accertato tra PS4 e XBoxone?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ps4 ha una scheda grafica che dà circa il 50% in più di performance rispetto alla scheda grafica della xone. In più è supportata da moduli gddr5 che permettono sicuramente di velocizzare lo scambio dati tra cpu e gpu.
Xbox one di contro ha memorie ddr3 al posto delle gddr5 che avvantaggiano il carico e scarico dati della cpu, che a sua volta è cloccata a 1.8ghz contro gli 1.6 della ps4. In più xbox one ha un modulo da 32mb di esram che nelle intenzioni di microsoft dovrebbe aiutare la gpu assolutamente sottodimensionata rispetto alla concorrenza, ma che diventa davvero difficile da indirizzare, perchè significa delegare continuamente certi dati variabili solo a questa memoria e risulta estremamente complesso rispetto ad un motore grafico multipiattaforma come sono ora.
La verità è che tra le due console ci sarà circa un 20-25% a dir molto, ma mentre su ps4 si può contare su una gpu che è discretamente potente, su xbox one gli sviluppatori sono costretti ad essere più cpu centrici.

Viggio
20-01-16, 18:43
ok, quindi in teoria NX si inserirebbe in quel gap...
vabbè, si può dire che le tre console siano pressoché equivalenti, col vantaggio che Nintendo puo contare su un prezzo di vendita decisamente basso, su una lineup di titoli storici (tra cui Metroid come dicevi tu) e in più c è l incognita di come sarà strutturata effettivamente la console.
Tutto sommato, potrebbe non essere un fail come WiiU,.anzi...


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Harry_Lime
21-01-16, 00:18
è apparso questo leak da GFK:

https://pbs.twimg.com/media/CZK7oYAWAAEBrhh.png:large

:uhm:

Comunque, la frase più importante secondo me è "gameplay flows between nintendo nx console and nintendo nx handheld console".

Detto così, vuole dire tutto e niente. Ma la cosa certa è che console casalinga e console portatile sono ancora due moduli completamente separati e non venduti assieme, perchè se poi guardate il packaging, non è indicata la handheld console.
Forse, che la console portatile e la console casalinga condividano davvero lo stesso supporto fisico? Magari tramite scheda di memoria proprietaria? una via di mezzo tra le vecchie cartucce e le nuove sdxc ad alta velocità?
Un ritorno al vecchio sistema di memorizzazione non mi dispiacerebbe affatto, tanto ora come ora i dischi bluray servono solo da archiviazione prima di passare all'hdd. Questo, permetterebbe di risparmiare sul lettore ottico inserito nella macchina.
Quello che mi lascia il dubbio, è che trovo abbastanza improbabile che la console portatile abbia la stessa potenza della console casalinga. 1) perchè ammazzerebbe automaticamente le vendite della home console. 2) perchè a mio avviso non vi è ancora sufficiente capacità di miniaturizzazione delle console senza un raffreddamento fisico ventilato e un sovradimensionamento del tutto.
A questo punto una soluzione potrebbe essere una console casalinga con la potenza di ps4 e una console portatile che usa le stesse identiche cartucce della console casalinga ma nativamente il gioco gira a 720p.
E' una teoria, folle ma è una teoria.

Eric Starbuck
21-01-16, 09:13
Si, mi sembra folle in effetti... però boh, da nintendo non so che aspettarmi. ieri sera mi sono letto tutto il topic da tapatalk, avete delle teorie molto interessanti.

Personalmente farei una console paragonabile a one e PS4 ma con un quid in più per avere multipiatta leggermente migliori anche se si tratta di avere il gioco identico ma a 60fps. in questo modo potresti attirare molti clienti occidentali e l'attenzione delle terze parti. (ovviamente la devono fare simile per agevolare le conversioni). In quel modo, sapendo di avere esclusive nintendo+multipiatta migliori, sarebbe molto appetibile.

Per il giappone non so... la parte mobile vediamo come la connetteranno. la cosa più "bella" sarebbe avere i giochi cross platform per poterci giocare sia in mobilità che sulla tv, ma credo che in quel caso bisognerebbe "riprogrammare" i giochi da capo o quasi, visto che la portatile sicuramente non avrà la potenza della fissa.

raumizio
21-01-16, 13:52
Se è per quello ieri è comparsa anche una notizia che NX potrà interagire con diversi HW, compresi PC e addirittura PS4...ovviamente scritto così vuol dire tutto e nulla, ma è anche benzina sul fuoco per chi vagheggia Nintendo che smetta di fare hw e faccia solo sw...

Viggio
22-01-16, 10:10
Sembra un idea basata sul miglioramento del connubio PS4 + PSVita...con le due unità in grado di interfacciarsi molto più facilmente

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ffvorax
22-01-16, 10:15
Sembra un idea basata sul miglioramento del connubio PS4 + PSVita...con le due unità in grado di interfacciarsi molto più facilmente

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Il che può pure essere interessante, personalmente un pò ho iniziato ad usare questa funzione e devo dire che può risultare davvero comoda per alcuni titoli!

Cmq sono proprio curioso di vedere dove andranno a parare questa volta alla Nintendo...

killuminati
22-01-16, 12:47
Su IGN leggo che l'ultimo rumor è una uscita della parte portatile quest'anno e di quella home nel 2017.
http://it.ign.com/nintendo-nx-nintendo-nx-1/106776/news/nintendo-nx-un-sistema-portatile-questanno-e-la-co

Se Nintendo non fa uno straccio di comunicato ufficiale la gente impazzisce :asd:

raumizio
22-01-16, 12:56
Si, è un rumor che è in giro già da qualche settimana...come poi le congetture fatte sul brevetto del controller ovale. :asd:
Sinceramente ora come ora serve davvero a poco spendere parole su NX. Io aspetto paziente che si decidano a fare vedere qualcosa (E3) e amen.

killuminati
22-01-16, 12:58
Che poi capace che nel 2016 esce la console tipo pad WiiU e l'anno dopo la versione casalinga, che se non hai la prima ti dai in faccia la seconda :asd:

Si trolla ovviamente eh..

Venom1905
22-01-16, 13:22
Il 2017 per la casalinga mi pare un po lontano, a meno che non se ne escono con qualcosa di veramente originale.

pap
22-01-16, 17:52
Questa piccola grande console, queeeesta piccola grande consoooooole :baglioni:

No comunque, io mi gioco un caffè che sarà un nuovo DS con la "potenza" di una console casalinga

Un caffè lo gioco anche io sulla console portatile potente quasi quanto una casalinga attuale e collegabile alla tv, però punto al 2017 per una questione di calo del costo della tecnologia.
Se da un lato è vero che gli smartphone hanno uno sterminato parco di titoli a basso costo, questi non hanno i titoli Nintendo, in più le terze parti sarebbero attratte dalla piattaforma unica e stabile per un periodo di tempo più lungo di sei mesi caratteristico del mercato smartphone.
Scalzare Apple dal cuore dei giapponesi, ma anche di tanti altri non la vedo come impresa realizzabile, avrebbe una maggior probabilità di successo cercare di forzare l'esistenza di un settore, quello del DS dove attualmente Nintendo è monopolista, attirando parte degli utenti smartphone.

Venom1905
22-01-16, 18:33
Per quanto sarebbe bellissimo, ho l'impressione che portare le performance di una casalinga su una portatile sia bello tosto al momento :|

pap
22-01-16, 18:36
Da un lato hai ragione, dall'altro le current gen sono uscite ormai da tempo e già al momento del loro lancio montavano tecnologia abbastanza "rodata"

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Venom1905
22-01-16, 18:45
Si, sicuramente le console attuali non hanno questa potenza sconvolgente, penso potrebbero essere effettivamente rese più piccole, però da qui ad una console portatile vera e propria ce ne passa. Ci devi integrare schermo, pad e supporto di memoria e non hai ventole per evitare il surriscaldamento. Se ce la facessero gli dedicherei un grosso inchino, ma ancora lo vedo difficile

Harry_Lime
22-01-16, 18:55
Da un lato hai ragione, dall'altro le current gen sono uscite ormai da tempo e già al momento del loro lancio montavano tecnologia abbastanza "rodata"

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Guarda, miniaturizzare l'hardware di ps4/one, significa avere una console portatile che costerebbe più delle console casalinghe stesse e dubito si possa fare.
Processo produttivo soprattutto.

CX3200
23-01-16, 23:01
ma è vera sta cosa?

http://www.repubblica.it/tecnologia/2016/01/21/news/nintendo_nx_svelate_per_errore_le_caratteristiche-131770085/?ref=HRLV-8

http://www.repstatic.it/content/nazionale/img/2016/01/22/160011009-ec0e6dc7-fc07-4264-b1b6-dcd7b1fa031b.jpg


hanno usato gli stessi designer della x-one? :bua:

Back to the origin
23-01-16, 23:45
Mi sembra più una foto messa a caso :spero: anche perché l'articolo verte solamente sulle caratteristiche tecniche e non dice nulla sul design

spedito con ricevuta di ritorno

raumizio
24-01-16, 10:50
ma è vera sta cosa?

http://www.repubblica.it/tecnologia/2016/01/21/news/nintendo_nx_svelate_per_errore_le_caratteristiche-131770085/?ref=HRLV-8

http://www.repstatic.it/content/nazionale/img/2016/01/22/160011009-ec0e6dc7-fc07-4264-b1b6-dcd7b1fa031b.jpg


hanno usato gli stessi designer della x-one? :bua:

E' un fake che è in giro da mesi http://maddone.altervista.org/smilies/imgs/faccine/alesisi_ast2.gif

Harry_Lime
24-01-16, 11:27
Comunque, io sono abbastanza convinto che di questa console ne sapremo anche molto prima dell'e3 con una presentazine ufficiale. Secondo me all'e3 se cncentreranno sui giochi e sulle caratteristiche di versatilità della console.

raumizio
24-01-16, 21:58
Comunque, io sono abbastanza convinto che di questa console ne sapremo anche molto prima dell'e3 con una presentazine ufficiale. Secondo me all'e3 se cncentreranno sui giochi e sulle caratteristiche di versatilità della console.

Questo accadrebbe se alla Nintendo fossero al passo coi tempi anche in fatto di marketing e promozione dei propri prodotti...invece andrà a finire che all'E3 si vedrà poca roba e fumosa. http://maddone.altervista.org/smilies/imgs/faccine/alesisi_ast2.gif http://maddone.altervista.org/smilies/imgs/faccine/alesisi_ast2.gif

Bishop76
28-01-16, 19:27
nuovi rumors:

https://abload.de/img/serkanrqsu0.png

Harry_Lime
28-01-16, 19:31
Quest'anno nintendo deve davvero sorprendermi, perchè si gioca la console che affiancherà la ps4 fino alla prossima gen. E se non farà un E3 con le palle, a natale mi giocherò gears of war al posto di zelda.

Bishop76
29-01-16, 10:51
Quest'anno nintendo deve davvero sorprendermi, perchè si gioca la console che affiancherà la ps4 fino alla prossima gen. E se non farà un E3 con le palle, a natale mi giocherò gears of war al posto di zelda.

bisogna vedere se uscirà la home console entro quest'anno.
Nuovi report indicano che nel 2016 uscirà la console portatile, nessuna menzione per quella home:


Nintendo Seen Likely to Launch Hand-Held Device This Year
Nintendo expected to unveil details of new system in the summer

By TAKASHI MOCHIZUKI

TOKYO-- Nintendo Co. is likely to release a new hand-held game device this year, an analyst at U.S. research firm IHS Inc. said on Thursday, strengthening a market view that the videogame company’s new system, code-named NX, will include a portable machine.

“We expect a small recovery in shipments of flat-panel displays for game devices because of Nintendo’s new game hardware expected to be released in 2016,” said Hiroshi Hayase, a senior principal analyst at IHS Technology, part of IHS, at the firm’s display forum held in Tokyo.

The research firm expects shipments of displays sized between 3.1-inches and 5.0-inches wide to increase to 16.5 million units this year, up from 14.1 million units last year. OLED displays would remain unused by the market players, the data show.

Mr. Hayase declined to specify what size of display Nintendo is likely to use for its new device, but said he expects the product to be a stand-alone portable gaming machine, such as the 3DS, rather than a display-equipped controller for a console such as Wii U.

A Nintendo spokesman declined to comment on the IHS projection, saying the company plans to elaborate on NX this year. He refrained from saying when this year it plans to give more details about the new product.

Ffvorax
29-01-16, 11:16
Sarebbe interessante capire se la portatile sarà anche retrocompatibile con i giochi DS/3DS o se sarà un dispositivo completamente nuovo...
E soprattutto il design, se avrà il doppio analogico, etc...

Bishop76
29-01-16, 11:58
Sarebbe interessante capire se la portatile sarà anche retrocompatibile con i giochi DS/3DS o se sarà un dispositivo completamente nuovo...
E soprattutto il design, se avrà il doppio analogico, etc...

bè storicamente Nintendo ha sempre fatto uscire console retrocompatibili con tutte le precedenti gen, speriamo che anche stavolta non ci siano eccezioni rispetto a questa "regola".

Talismano
29-01-16, 13:02
bè storicamente Nintendo ha sempre fatto uscire console retrocompatibili con tutte le precedenti gen, speriamo che anche stavolta non ci siano eccezioni rispetto a questa "regola".
Supernintendo 》NES
Nintendo 64 》Supernintendo

Sempre sempre direi di no

Venom1905
29-01-16, 13:19
Mi sa che la retrocompatibilità non c'è stata quando è cambiato il supporto per i giochi tra una console e l'altra, a parte credo tra GBA ed il primo DS, che aveva lo slot per le cartucce aggiuntivo.
Diciamo che, tra tutti, Nintendo è quella che ha sempre dato maggiori certezze, ora bisognerà per prima cosa se riusciranno a mantenere lo stesso formato per le cartucce.
Ci sarebbe l'opzione digitale, ma da questo punto di vista la vedo molto indietro Nintendo.

Talismano
29-01-16, 13:33
NES aveva cartucce
Supernintendo aveva cartucce
Nintendo 64 aveva cartucce

Venom1905
29-01-16, 14:31
Anche te hai ragione, fail :D
Comunque il resto del discorso non credo cambi molto, se la retrocompatibilità potrà esse implementata facilmente Nintendo è quella che garantisci più speranze.

Harry_Lime
29-01-16, 14:59
Anche te hai ragione, fail :D
Comunque il resto del discorso non credo cambi molto, se la retrocompatibilità potrà esse implementata facilmente Nintendo è quella che garantisci più speranze.
E pure wiiu non ha come supporto un semplice lettore dvd, ma un ibrido proprietario che legge dvd.

pap
29-01-16, 16:44
Non credo che la WiiU abbia un parco titoli talmente vasto da giustificare una retrocompatibilità della NX (ma NX sta per Nintendo 10?)

Joe
02-02-16, 17:02
Io da questa/e (?) presunta console non so proprio cosa aspettarmi.

Back to the origin
02-02-16, 18:21
Beh, sicuramente un mario, un zelda, uno smash bros, un.... :look:

Ok ok, vado via. :asd:

spedito con ricevuta di ritorno

Ffvorax
03-02-16, 09:11
Beh, sicuramente un mario, un zelda, uno smash bros, un.... :look:

Ok ok, vado via. :asd:

spedito con ricevuta di ritorno

Vabbè ma nel bene e nel male quello è Nintendo ed il suo successo... Mario Kart trendordicimila etc...
Funziona finchè i giochi sono cmq di qualità, ed il pubblico è affezionato a quei titoli.

Io sono uno che preferisce spaziare di più e per questo seguo poco la Nintendo, ma non posso dire di non apprezzare i suoi titoli quando mi capita di giocarli.

Talismano
03-02-16, 10:44
Sì ma ad un certo punto, se dopo 30 anni non riesci a rinnovarti è giusto che faili come il wiiu

Joe
04-02-16, 15:16
Beh, sicuramente un mario, un zelda, uno smash bros, un.... :look:

Ok ok, vado via. :asd:

spedito con ricevuta di ritorno

Sicuramente un VERO Mario 3D (della stirpe nata con Mario 64), che su Wii U non è mai uscito. :|
E un F-zero nuovo di pacca.
E un Metroid.

Harry_Lime
04-02-16, 15:19
Sicuramente un VERO Mario 3D (della stirpe nata con Mario 64), che su Wii U non è mai uscito. :|
E un F-zero nuovo di pacca.
E un Metroid.
Che un metroid nuovo sia in sviluppo per nx è stato implicitamente confermato dalla stessa nintendo, dicendo un anno fa che avevano iniziato a pensarci ma che ci sarebbe voluto ancora un pò di tempo.

Ffvorax
04-02-16, 15:21
Pur preferendo Wipeout, ho un bellissimo ricordo di F-zero su gamecube... preso per puro caso mi aveva sorpreso non poco! :sisi:

Talismano
04-02-16, 15:21
Sicuramente un VERO Mario 3D (della stirpe nata con Mario 64), che su Wii U non è mai uscito. :|
E un F-zero nuovo di pacca.
E un Metroid.
8n somma innovazioni su innovazioni.
Ci aggiungerei anche il Zelda nuovo che hanno spostato e un altro smash Bros.

Joe
04-02-16, 17:52
8n somma innovazioni su innovazioni.
Ci aggiungerei anche il Zelda nuovo che hanno spostato e un altro smash Bros.

L'innovazione ci vuole, ma un episodio degno di ogni classico per ciclo di console, anche.

Turrican3
04-02-16, 17:55
Sì ma ad un certo punto, se dopo 30 anni non riesci a rinnovarti è giusto che faili come il wiiu
Oddio, se c'è un'azienda che anche quando gira storto riesce comunque a innovare e rinnovarsi questa è senza dubbio Nintendo.

WiiU fallisce (e giustamente eh?) per una sfilza di errori strategici che sembra quasi l'abbia partorito un'azienda totalmente diversa da quella che viceversa ha azzecato tutto e di più con il predecessore Wii.

La cosa bella di Nintendo però è che non sai davvero mai cosa aspettarti.
E soprattutto, che tendenzialmente alterna una generazione "di rottura" ad una più tradizionalista o se vuoi di consolidamento.

NES innova, SNES consolida.
N64 innova, GC consolida.
Wii innova, WiiU... vabbè, lasciamo stare. :asd:

Idem dicasi coi portatili --> GB + varianti / GBA, DS / 3DS...

Quindi NX dovrebbe (condizionale d'obbligo) mostrarci nuovamente il lato più aggressivo/rivoluzionario di Nintendo.

Speriamo bene. :)

Talismano
04-02-16, 18:56
wii innova ma vende solo a casualoni che accendono la console ogni 6 mesi per tirare na palla da bowling. E infatti con la console dopo son passati da 110 milioni a 12 milioni. un successone.
Per non parlare del Gamecube..


Nintendo 64: 32.930.000
GameCube: 21.740.000


alla faccia del coslidamento


http://abload.de/img/screenshot02-02-16at079jih.png

per non parlare del 3ds che in confronto al ds è stato un floppone di vendite. non in senso assoluto, certo, ma comparato al predecessore...

http://abload.de/img/screenshot02-02-16at089kwi.png


come si vede dai dati, pubblicati dalla stessa Nintendo, è sempre stato un trend in calando tolti wii u che ha venduto pure alla casalinga di voghera che l'accende una volta l'anno e il ds che obbiettivamente era una signora console portatile.

Ffvorax
05-02-16, 08:39
Che poi tolto il WiiU, il 3DS ha "floppato" (nel senso che non ha fatto ottimi risultati) solo perchè è, secondo me, troppo simile al DS... è un upgrade davvero minimo, con un 3D che più inutile non si può... bastava pure farlo identico con un pò di potenza in più e un sistema operativo usabile... io ho amato il DS eppure il 3DS l'ho preso per i pokemon e poi accantonato, e giusto ora mi sto impegnando per recuperare un pò di titoli in previsione di prendere un N3DSXL...

Poi magari mi sbaglio e ha venduto un pò di rendita in accoppiata con la Wii, ma sinceramente lo vedo diversamente... motivo anche per il quale sono stra curioso di vedere la prossima portatile (se ci sarà) che strada prenderà

Harry_Lime
05-02-16, 09:24
Oddio, se c'è un'azienda che anche quando gira storto riesce comunque a innovare e rinnovarsi questa è senza dubbio Nintendo.

WiiU fallisce (e giustamente eh?) per una sfilza di errori strategici che sembra quasi l'abbia partorito un'azienda totalmente diversa da quella che viceversa ha azzecato tutto e di più con il predecessore Wii.

La cosa bella di Nintendo però è che non sai davvero mai cosa aspettarti.
E soprattutto, che tendenzialmente alterna una generazione "di rottura" ad una più tradizionalista o se vuoi di consolidamento.

NES innova, SNES consolida.
N64 innova, GC consolida.
Wii innova, WiiU... vabbè, lasciamo stare. :asd:

Idem dicasi coi portatili --> GB + varianti / GBA, DS / 3DS...

Quindi NX dovrebbe (condizionale d'obbligo) mostrarci nuovamente il lato più aggressivo/rivoluzionario di Nintendo.

Speriamo bene. :)
Non sono per niente d'accordo che il SNES non abbia innovato.
A mio avviso ha segnato i 16 bit più di quanto ha fatto il megadrive uscito un annetto prima e il salto generazionale dal nes è stato enorme.
Aveva sprite rotanti e gestione 3d avanzate.
L'unico vera alternativa in quegli anni fu l'amiga 500 con 1mb di ram.

Talismano
05-02-16, 11:25
Il neo geo pur costando uno stonfo era tipo 7 passi avanti allo snes

Eric Starbuck
05-02-16, 11:33
1mb di ram.

Millle! numeri che fanno girare la testa! :asd:


https://www.youtube.com/watch?v=u7PJq7jbuJs

Ancora mi ricordo quando questo sembrava una cosa mai vista prima!

Turrican3
05-02-16, 11:49
alla faccia del coslidamento

A prescindere dal fatto che il Wii è stato una macchina da guerra che ha piazzato una media di nove giochi per console, assolutamente in linea con tutte le grandi console di successo...

...qua il punto è che NON si stava parlando di numeri, ma di approccio più o meno conservatore valutato per ciascuna generazione.
(e sì, a mio parere persino il fallimentare WiiU ha provato a proporre qualcosa di diverso dal solito)

I dati di vendita da questo punto di vista non sono granchè indicativi, anzi spesso è l'immobilismo (concettuale) che viene premiato al botteghino, non certo l'innovazione.

Poi vabbè, se il punto di partenza è che [Nintendo] non riesce a rinnovarsi da 30 anni, che è la frase a cui ho inizialmente risposto, allora forse c'è da fare qualche passettino indietro e cercare di capire per benino di che cosa stiamo discutendo.


Non sono per niente d'accordo che il SNES non abbia innovato.
Non sto dicendo che non ha innovato.

Sto dicendo che il gap ludico/concettuale tra NES e SNES è (IMHO molto) minore di quello che c'è stato tra SNES e N64.

Così come il passaggio dal Gamecube alla generazione del motion sensing del Wii ha avuto dei risvolti pesantissimi.

Intendiamoci: è chiaro che sia il salto dal bitmap al 3D che la rivoluzione motion sono eventi epocali, complicatissimi da ripetere. Però in fase di analisi dei distinguo vanno assolutamente fatti, e secondo me ci sono dei passi avanti che "pesano" decisamente più di altri.

Talismano
05-02-16, 13:31
Stiamo parlando di società che producono per avere introiti. Un prodotto lo si valuta per le vendite e Nintendo da quel lato, tolto il wii per i soliti motivi, è sempre stata in calando e i numeri diffusi da Nintendo stessa lo confermano.

Poi hai voglia innovare se fra 2 generazioni chiudi per fallimento.

Turrican3
05-02-16, 16:04
Stiamo parlando di società che producono per avere introiti.
Vado avanti e prendo atto del rigiramento di frittata. :asd:


Un prodotto lo si valuta per le vendite e Nintendo da quel lato, tolto il wii per i soliti motivi
Abbi pazienza ma non ti puoi contraddire da solo nella medesima frase.

Se un prodotto va valutato per le vendite (approccio per quanto mi riguarda per nulla condivisibile, ma de gustibus) non puoi del tutto arbitrariamente escludere Wii nell'analisi del trend.


Poi hai voglia innovare se fra 2 generazioni chiudi per fallimento.
Nintendo è un'azienda più che solida, parlare di fallimento sembra quasi un auspicio più che una previsione.

In entrambi i casi non posso che augurarmi che tu sia totalmente fuori strada.

Talismano
05-02-16, 19:36
Wii non è stato un flop economico, anzi. Ma è stata un'anomalia, altrimenti come spieghi l'essere passato da 100+ milioni ad una dozzina ? Non puoi mettere il wii nell'equazione.

Poi capiamoci, io spero assolutamente che non fallisca. Ma se alla prossima console (NX) venderà ancora meno di wiiu, non fallirà certo, ma non vedo altre strade che non l'uscita dal campo hardware per restare solo come produttrice di software.
Il 3ds ha risentito molto, come psvita, dell'avvento degli smartphone e anche la prossima console portatile di Nintendo dovrà affrontare questo problema.

Turrican3
06-02-16, 13:38
Wii non è stato un flop economico, anzi. Ma è stata un'anomalia, altrimenti come spieghi l'essere passato da 100+ milioni ad una dozzina ?

Beh, potrei spiegar(me)lo ad esempio con una combo micidiale: mancata fidelizzazione dell'utenza + prezzo elevato + fattore di diversificazione, leggi padellone, poco efficace e malcomunicato all'utenza finale + carenza di titoli che ne giustificassero l'esistenza.

Come ricetta per un floppone direi che non è male... e se ci pensi, a parte il primo punto è di fatto tutto il contrario di Wii.

Peraltro, a mio parere la generazione tutta della grande N (ovvero sia home che portatile) è stata costellata da errori strategici non banali: WiiU ovviamente fa "più rumore", ma se il punto di riferimento - ed è logico sia così - è quello della generazione precedente c'è poco da stare allegri anche di fronte ai risultati di 3DS.

Tuttavia voglio avere fiducia - e qui si torna al discorso di prima - nella capacità di innovare di Nintendo.

Basti pensare a cosa hanno fatto con Splatoon su un installato ridicolo come quello di WiiU: sfido chiunque ad affermare che ci si potesse aspettare uno shooter multiplayer online di successo *E* originale... da Nintendo! Un titolo che putacaso ha di fatto tenuto a galla pressochè da solo la console dall'uscita ad oggi.

E allora ecco che, a mio parere, se Nintendo con NX riesce a muoversi come si deve su tutti i fronti che contano (cosa che NON ha fatto nè con WiiU nè con 3DS) potrebbe tornare a ricavarsi una fetta di mercato significativa.

Ffvorax
08-02-16, 08:33
Certo non ha aiutato manco chiamarli WiiU (Wii) e 3DS (DS)... tantissimi ancora adesso non hanno capito che sono console nuove... e considerato che i 100m li hanno fatti grazie alla gente comune, potevano studiarla meglio dal lato marketing... sembra una cazzata ma davvero è così, voglio dire c'è pure gente che è convinta che la PS3 possa far girare i giochi PS4 solo che si vedono peggio...

Turrican3
08-02-16, 11:27
Certo non ha aiutato manco chiamarli WiiU (Wii) e 3DS (DS)
Assolutamente. :sisi:

Ci metto in scioltezza anche questo nella lista degli errori strategici commessi a 'sto giro. Speriamo abbiano imparato la lezione.

Turrican3
09-02-16, 10:59
The previous and current fiscal years have been a period of preparation to launch a number of new endeavors, such as NX development
[...]
As I have said before, we will be launching many of our new business activities as we move from this fiscal year into the next.
[...]
The question was to pick one area with which we will be able to achieve Nintendo-like profits, but I would like to suggest two areas. One area is our NX business

https://www.nintendo.co.jp/ir/en/library/events/160203qa/index.html

A parlare è il presidente Kimishima, nell'ambito del recente Q&A sui dati finanziari dell'ultimo trimestre 2015.

Per logica, si dedurrebbe che il lancio di NX potrebbe arrivare al più entro marzo 2017, che è il termine del'anno fiscale per Nintendo.

Harry_Lime
09-02-16, 11:34
https://www.nintendo.co.jp/ir/en/library/events/160203qa/index.html

A parlare è il presidente Kimishima, nell'ambito del recente Q&A sui dati finanziari dell'ultimo trimestre 2015.

Per logica, si dedurrebbe che il lancio di NX potrebbe arrivare al più entro marzo 2017, che è il termine del'anno fiscale per Nintendo.
Secondo me, o entro il black friday di quest'anno lanciano la console casalinga oppure anche stavolta arrivano sempre troppo tardi sul mercato con una macchina che due anni dopo è già old gen.

Per come vedo le cose, sento e spero che stavolta non sbagliano nè il lancio nè il target dei clienti che dovrà essere più indirizzato verso i multipiatta.

raumizio
09-02-16, 11:36
La parte Home di NX non verrà lanciata nel 2016 :nono:
Ne sono fermamente convinto.

Turrican3
09-02-16, 11:59
sento e spero che stavolta non sbagliano nè il lancio nè il target dei clienti che dovrà essere più indirizzato verso i multipiatta
Mboh, dubito si possa riuscire a strappare facilmente utenza al mercato Sony/Microsoft, se è questo che intendi.

Su svariate categorie di prodotti le rispettive utenze hanno ampiamente dimostrato di procedere su binari paralleli: insomma è complicato "vendere" un GTA all'utente-tipo filo-Nintendo, così come a parti invertite i platform colorati fanno fatica a svettare tra i giocatori filo-Sony/MS. I publisher ovviamente si adeguano.

Ci vorrebbe un exploit di appetibilità trasversale, in stile Minecraft per intenderci: che forse è proprio quello che Nintendo vorrebbe cacciare dal cilindro... :sisi:

Talismano
09-02-16, 12:20
Come possono lanciare una console i cui devkit sono stati distribuiti a giusto na manciata di developers e alla peggio mancano 8/10 mesi al lancio ?

Harry_Lime
09-02-16, 12:32
Come possono lanciare una console i cui devkit sono stati distribuiti a giusto na manciata di developers e alla peggio mancano 8/10 mesi al lancio ?
Ehi sveglia, sony ha distribuito i devkit definitivi di ps4 solo dopo il 14 febbraio 2013, prima erano solo definizioni su carta della macchina date da sony. Non a caso i developer sviluppavano con in mente 4gb di ram e cpu ben più potenti.

Devo anche aggiungere che anche nx avrà la stessa archietettura di ps4 e xone e quindi i motori grafici saranno gli stessi?

Dai talismano, il tuo fanboysmo ha davvero rotto.

- - - Aggiornato - - -


La parte Home di NX non verrà lanciata nel 2016 :nono:
Ne sono fermamente convinto.
Io invece dico che stavolta ti sbagli. :sisi:

Talismano
09-02-16, 12:34
Ehi sveglia, sony ha distribuito i devkit definitivi di ps4 solo dopo il 14 febbraio 2013, prima erano solo definizioni su carta della macchina date da sony. Non a caso i developer sviluppavano con in mente 4gb di ram e cpu ben più potenti.

Devo anche aggiungere che anche nx avrà la stessa archietettura di ps4 e xone e quindi i motori grafici saranno gli stessi?

Dai talismano, il tuo fanboysmo ha davvero rotto.

- - - Aggiornato - - -


Io invece dico che stavolta ti sbagli. :sisi:
Ok hai ragione tu, contento? Ora puoi finire di stalkerarmi ?

Turrican3
09-02-16, 12:37
Devo anche aggiungere che anche nx avrà la stessa archietettura di ps4 e xone e quindi i motori grafici saranno gli stessi?
Su questo, fino a quando non avremo più certezze, ci andrei a dir poco estremamente cauto.

Harry_Lime
09-02-16, 13:08
Su questo, fino a quando non avremo più certezze, ci andrei a dir poco estremamente cauto.
Ci sono diverse notizie nell'ultimo anno che parlano di una architettura amd jaguar ottimizzata per una terza console non ancora annunciata.
http://www.eurogamer.it/articles/2015-07-17-news-videogiochi-nintendo-nx-montera-un-processore-amd

E considerando che nintendo non può permettersi di investire miliardi sulle architetture hardware ma molto più sulle periferiche che accompagnano i loro sistemi, non ha molta scelta.

Turrican3
09-02-16, 13:54
Si tratta pur sempre di voci di corridoio, non va preso per oro colato.

Se ne sta discutendo attivamente su NeoGAF da tempo ad esempio, e da quelle parti sono in molti ad ipotizzare che Nintendo potrebbe optare per l'utilizzo di processori ARM su entrambe NX portatile e home.

Eric Starbuck
09-02-16, 15:19
Secondo me invece sbagliano come al solito. :bua:

La strategia di uscire a metà generazione non ha mai pagato, a parte che con il wii.

La mossa WiiU mi pareva furba all'inizio: uscire a metà generazione, prima di PS4 e ONE, con una macchina simile a PS3 e 360 ma con un boost in più. Il problema è che questo boost in più non c'è stato e sono usciti troppo tardi per convincere la gente a fare il cambio per godere di multipiatta leggermente migliori.

Tipo se domani, febbraio 2016, uscisse una console nintendo con un HW di poco superiore a PS4 e ONE, con in previsione di uscita tutti i multipiatta con XX effetti in più, 60fps e stronzate del genere, unito a esclusive nintendo, sarebbe sciocco qualsiasi videogiocatore che si rispetti a non farci un pensierino.

Tra 2 anni bisogna vedere:
A) quanto tireranno per le lunghe questa gen le altre case.
B) Quanta potenza in più rispetto a PS4 e one abbia la NX. rischia di diventare immediatamente vecchia come successo a WiiU, in cui i giocatori hanno preferito aspettare 1 misero anno per decidere se ne valesse la pena o se passare direttamente a PS4 o ONE

Turrican3
09-02-16, 15:26
Uh? :mah:

Il Wii non uscì a metà generazione.
E non ho neppure capito EDIT il riferimento ai 2 anni :look:

Harry_Lime
09-02-16, 15:31
Secondo me invece sbagliano come al solito. :bua:

La strategia di uscire a metà generazione non ha mai pagato, a parte che con il wii.

La mossa WiiU mi pareva furba all'inizio: uscire a metà generazione, prima di PS4 e ONE, con una macchina simile a PS3 e 360 ma con un boost in più. Il problema è che questo boost in più non c'è stato e sono usciti troppo tardi per convincere la gente a fare il cambio per godere di multipiatta leggermente migliori.

Tipo se domani, febbraio 2016, uscisse una console nintendo con un HW di poco superiore a PS4 e ONE, con in previsione di uscita tutti i multipiatta con XX effetti in più, 60fps e stronzate del genere, unito a esclusive nintendo, sarebbe sciocco qualsiasi videogiocatore che si rispetti a non farci un pensierino.

Tra 2 anni bisogna vedere:
A) quanto tireranno per le lunghe questa gen le altre case.
B) Quanta potenza in più rispetto a PS4 e one abbia la NX. rischia di diventare immediatamente vecchia come successo a WiiU, in cui i giocatori hanno preferito aspettare 1 misero anno per decidere se ne valesse la pena o se passare direttamente a PS4 o ONE
Il punto è questo proprio: o escono entro quest'anno a metà generazione e si fanno altri tre anni con la console tecnicamente in pari e almeno altri due di cross gen senza problemi, oppure come è successo per wiiu, da natale 2017 sono già in ritardo sulla scaletta con una console che nel giro di due anni è sostituita dalla prossima gen. E allora torna a vendere poco e a non arrivare ai 4 anni.

CX3200
09-02-16, 16:28
una cosa sensata sarebbe a questo punto fermare il progetto, vedere come si comporta il mercato e le concorrenti in questi 3 anni per poi uscire a gamba testa nella prossima generazione con qualcosa di tecnicamente valido...che non vuol dire necessariamente più potente ma in linea con ps5 e xbox infinity e magari senza accrocchi inutili, una console per giocare degna di questo nome

Eric Starbuck
09-02-16, 16:53
Uh? :mah:

Il Wii non uscì a metà generazione.
E non ho neppure capito EDIT il riferimento ai 2 anni :look:

Scusami, l'ho scritto in più riprese in ufficio mentre mi telefonavano a destra e sinistra.

Harry ha espresso lo stesso concetto che volevo dire in 2 righe.

CX: non penso che una compagnia possa permettersi di "aspettare e vedere". però si, ormai sono in ritardo. come diceva harry, natale 2016 sarebbe stato il limite per uscire. non possono prendersi un altro anno.

Harry_Lime
09-02-16, 17:03
una cosa sensata sarebbe a questo punto fermare il progetto, vedere come si comporta il mercato e le concorrenti in questi 3 anni per poi uscire a gamba testa nella prossima generazione con qualcosa di tecnicamente valido...che non vuol dire necessariamente più potente ma in linea con ps5 e xbox infinity e magari senza accrocchi inutili, una console per giocare degna di questo nome
E' una società quotata in borsa, non può smettere di produrre qualcosa che porti gli azionisti in utile o che per lo meno dia agli investitori un motivo per investire nella società e soprattutto che faccia girare i soldi della società.
L'urgenza ora come ora è rimettere un nuovo prodotto sul mercato. Preferibilmente due.

CX3200
09-02-16, 17:16
E' una società quotata in borsa, non può smettere di produrre qualcosa che porti gli azionisti in utile o che per lo meno dia agli investitori un motivo per investire nella società e soprattutto che faccia girare i soldi della società.
L'urgenza ora come ora è rimettere un nuovo prodotto sul mercato. Preferibilmente due.

questo lo so, però tra prendersi un anno sabatico, puntando al solo mercato on-line che cmq qualcosa porta a casa, e buttar fuori un'altra macchina potenzialmente fallimentare non so la prima ipotesi mi sembra la meno distruttiva :uhm:


che poi parliamoci chiaro, nintendo deve ringraziare non so quale divinità per il miracolo chiamato wii, un'anomalia del mercato difficilmente replicabile, perché se no a quest'ora era bella che a gambe all'aria o cmq messa molto ma molto male

Turrican3
09-02-16, 17:27
Scusami, l'ho scritto in più riprese in ufficio mentre mi telefonavano a destra e sinistra.
No problem... :)


natale 2016 sarebbe stato il limite per uscire. non possono prendersi un altro anno.
...tuttavia continuo a non capire come mai parliate come se NX sia stato annunciato ufficialmente per l'uscita a fine 2017. :look:

Harry_Lime
09-02-16, 17:29
No problem... :)


...tuttavia continuo a non capire come mai parliate come se NX sia stato annunciato ufficialmente per l'uscita a fine 2017. :look:
Guarda, te lo spiego in fretta: o esce entro il black friday di quest'anno, oppure può uscire anche l'1 gennaio 2017 che il mercato non lo caga di striscio.

Venom1905
09-02-16, 18:44
La cosa migliore per Nintendo secondo me sarebbe l'annuncio all'E3, con uscita a Novembre con il nuovo Zelda ed almeno un paio di multipiattaforma di rilievo, e con l'annuncio di alcune esclusive promettenti.
Già se dovesse slittare in primavera inizierebbe a diventare ardua, a fine 2017 la vedrei male, a meno che non se ne escono con qualcosa di veramente innovativo.

Leorgrium
17-02-16, 11:18
La posto qui:

Dopo l'esordio in Giappone a dicembre, l'Account Nintendo è disponibile anche in occidente, dunque chiunque può registrarsi e collegare al proprio nominativo i profili social Facebook, Google Plus e Twitter, nonché al Network ID. Per effettuare la registrazione, basta cliccare qui (https://accounts.nintendo.com/login).

Harry_Lime
22-02-16, 13:39
Secondo un noto insider di nintendo, NX uscirà quest'anno entro natale e tra i titoli di lancio (come avevo previsto), avrà zelda in una versione apposita e in contemporanea con la versione WIIU.

Fonte
http://games.hdblog.it/2016/02/22/The-Legend-of-Zelda-debuttare-Natale-Wii-U-NX/

Eric Starbuck
22-02-16, 17:27
Beh, potrebbe essere l'ultima occasione.

A questo punto mi aspetto un E3 frizzante per nintendo.

Ocean
22-02-16, 17:35
Speriamo. Che un po' di concorrenza in più non può che far bene

Harry_Lime
22-02-16, 17:41
Beh, potrebbe essere l'ultima occasione.

A questo punto mi aspetto un E3 frizzante per nintendo.

Nintendo ha già prenotato il palco E3 e sembra sarà uno show anche parecchio corposo.
Electronic arts infatti per cercare di avere visibilità alla fiera, ha deciso di fare come bethesda l'anno scorso, facendo il pre-show di domenica anticipando tutti e aprendo uno stand a parte in un padiglione adiacente alla fiera.
Segno che posto per tutti il primo giorno non c'era e che nintendo stavolta fa le cose in grande.

Harry_Lime
23-02-16, 11:55
Confermato che anche Electronic Arts sta sviluppando e da tempo su nintendo nx e che sta stringendo partnership con questo.

http://multiplayer.it/notizie/163930-nintendo-ed-electronic-arts-tornano-a-collaborare-su-nintendo-nx.html

Secondo me ormai è evidente che sarà lanciato questo natale.
Ora resta da capire la struttura della macchina e quanto sarà più o meno potente rispetto a ps4. Se le performance saranno un pò maggiori, credo possa reggere senza problemi almeno i due anni di passaggio alla next gen e arrivare tranquilla a 5 anni con pieno supporto delle terze parti.

Turrican3
23-02-16, 14:14
Confermato che anche Electronic Arts sta sviluppando e da tempo su nintendo nx e che sta stringendo partnership con questo.
No, è "solo" un rumour.


Vi ricordiamo che alcuni giorni fa, un altro insider ha dichiarato che Nintendo NX sarà in grado di supportare sia Unity che Unreal Engine 4 fin dal primo giorno di lancio, di conseguenza la macchina da gioco della casa dalla grande Enne dovrebbe garantire performance particolarmente elevate.
(sempre da hdblog.it)

Sciocchezze.
Entrambi i motori supportano un ventaglio di hardware piuttosto ampio, ergo la cosa non implica nulla in merito alle performance di NX.

Talismano
23-02-16, 14:23
NX sta diventando il pozzo di desideri di Nintendari. Spero per loro di non rimanere troppo delusi.

Harry_Lime
23-02-16, 15:18
No, è "solo" un rumour.


(sempre da hdblog.it)

Sciocchezze.
Entrambi i motori supportano un ventaglio di hardware piuttosto ampio, ergo la cosa non implica nulla in merito alle performance di NX.
Non capisco cosa ci guadagnano i nintendari se ritardano l'uscita della nuova console. Voglio dire: stiamo tutti aspettando una console nintendo decente ed entro l'anno, perchè non lo devono sperare i nintendari?
Che poi, è abbastanza evidente che esce entro l'anno. O escono quest'anno o perdono il treno di questa gen.

Turrican3
23-02-16, 15:29
Non mi riferivo alle tempistiche di uscita di NX ma alla notizia di EA coi devkit in casa e in cerca di accordi strategici con Nintendo.

Harry_Lime
23-02-16, 15:33
Non mi riferivo alle tempistiche di uscita di NX ma alla notizia di EA coi devkit in casa e in cerca di accordi strategici con Nintendo.
Non vedo perchè non possa essere vera. Proviene da un insider che già aveva lavorato sia per nintendo che per EA e che alla fine del secondo anno di vita di wiiu, questa fosse spacciata, l'avevano già capito in nintendo. Per cui non credo sia irrealistico che nintendo possa aver spedito i devkit a EA almeno 6 mesi fa.

Back to the origin
23-02-16, 15:48
Se mi garantiscono la retrocompatibilitá TOTALE con i titoli wii u potrei farci un pensierino.

Ma non credo lo faranno. :nono:

spedito con ricevuta di ritorno

Turrican3
23-02-16, 15:52
Non vedo perchè non possa essere vera. [...]
Siamo perfettamente d'accordo che, con un NX presumibilmente in uscita entro l'anno solare, EA possa già disporre dei relativi devkit.

A me premeva solo puntualizzare come questo NON sia affatto confermato, trattandosi piuttosto di rumour.
Cosa che peraltro conferma (indirettamente) pure il buon Tagliaferri mettendo in calce all'articolo il link alla fonte dove appunto, si parla di rumour.

IMHO nel fare informazione è importantissimo distinguere sempre, nel modo quanto più chiaro/netto possibile, le informazioni "voce di corridoio" da quelle che invece hanno l'investitura dell'ufficialità.

Viggio
24-02-16, 13:29
Ma la notizia che potrebbe supportare i Vulkan, come si inserisce nel discorso "prestazioni della console"?

Harry_Lime
24-02-16, 14:03
Ma la notizia che potrebbe supportare i Vulkan, come si inserisce nel discorso "prestazioni della console"?
In nessun modo. Perchè tutti i sistemi, comprese le architetture arm64, supportano vulkan.

Wilmot26
28-02-16, 18:25
http://www.everyeye.it/notizie/nintendo-nx-e-veramente-un-ibrido-tra-una-console-fissa-ed-una-portatile-trapelano-nuovi-rumor-254146.html
:uhm:

Harry_Lime
28-02-16, 18:44
Detto così mi ha solo incasinato di più.
Sicuramente non è architettura android perchè non vogliono nemmeno nominare un os android.
Quindi sarà architettura x64 basata su jaguar come le altre.
Mi lascia invece perplesso questa cosa dell'emulazione in finestra dei giochi da parte degli sviluppatori. Credo sia più probabile che tecnicamente volesse dire che la macchina ha un os già ben ottimizzato che permette il porting dei giochi ps4/one senza grosse fatiche essendo la stessa architettura e che probabilmente permetterà di utilizzare i giochi android sotto una virtual machine sviluppata ad hoc.
Bisognerebbe avere il testo originale per capire se ci sono errori nelle traduzioni, ma vedo in giro che il link non è più valido quindi è possibile che i leak siano in un qualche modo veritieri e nintendo li ha fatti rimuovere.

Wilmot26
28-02-16, 18:45
Detto così mi ha solo incasinato di più.
Sicuramente non è architettura android perchè non vogliono nemmeno nominare un os android.
Quindi sarà architettura x64 basata su jaguar come le altre.
Mi lascia invece perplesso questa cosa dell'emulazione in finestra dei giochi da parte degli sviluppatori. Credo sia più probabile che tecnicamente volesse dire che la macchina ha un os già ben ottimizzato che permette il porting dei giochi ps4/one senza grosse fatiche essendo la stessa architettura e che probabilmente permetterà di utilizzare i giochi android sotto una virtual machine sviluppata ad hoc.
Bisognerebbe avere il testo originale per capire se ci sono errori nelle traduzioni, ma vedo in giro che il link non è più valido quindi è possibile che i leak siano in un qualche modo veritieri e nintendo li ha fatti rimuovere.
C'è qualche pezzo nei commenti del link originario, dacci un occhio che magari ti chiarisce un attimo di più.

Talismano
28-02-16, 18:46
Quindi farà male sia la console portatile che la console fissa ?

Il premio come cagata più simpatica la vince cmq la voce che basta un SO fatto bene per emulare due console con architettura diversa in modo quasi perfetto.

Harry_Lime
28-02-16, 18:49
Quindi farà male sia la console portatile che la console fissa ?

Il premio come cagata più simpatica la vince cmq la voce che basta un SO fatto bene per emulare due console con architettura diversa in modo quasi perfetto.
Si quella voce li credo sia frutto di una pessima traduzione o di una informazione completamente errata del portatore.
E' davvero senza senso.

CX3200
28-02-16, 18:50
si in effetti la cosa dell'amulatore ps4 mi sembra 'na strunzata :asd:

poi non ho capito la storia delle levette con minischermo :uhm:

Harry_Lime
28-02-16, 18:54
si in effetti la cosa dell'amulatore ps4 mi sembra 'na strunzata :asd:

poi non ho capito la storia delle levette con minischermo :uhm:
E' tipo una evoluzione del doppio motore di vibrazione del pad xbox one.
Immagino che non solo vibrerà, ma lascerà un feedback di movimento rapido in una direzione.
Quello della macchina è un esempio che funziona.
Se tu stai guidando in un rettilineo e ti schianti in una curva, solitamente senti il pad vibrare. Se invece oltre a vibrare il pad ti dà una spinta in direzione opposta all'urto (quindi urto frontale > la leva si sposta una frazione di secondo in dietro di 3mm per esempio), ti simula la fisica dell'urto in maniera più realistica.
Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.

Talismano
28-02-16, 19:12
Invece di essere normale vibrazione è un lieve force feedback come lo hanno i volanti.
Farà si che se guidi e prendi un muro, il levettino ti parte da sotto il dito, ti smerdi e partono le bestemmie. Perché ammettiamolo, su delle levette analogiche il force feedback me pare na strunzata

Harry_Lime
28-02-16, 19:21
Invece di essere normale vibrazione è un lieve force feedback come lo hanno i volanti.
Farà si che se guidi e prendi un muro, il levettino ti parte da sotto il dito, ti smerdi e partono le bestemmie. Perché ammettiamolo, su delle levette analogiche il force feedback me pare na strunzata
Certo che è una stronzata, non l'ha fatta sony.
Possiamo dargli almeno il dubbio che forse è un'innovazione piccola ma che potrebbe essere interessante?

Talismano
28-02-16, 19:23
Harry, hai le manie di persecuzione eh, lasciatelo dire.

Ocean
28-02-16, 20:54
Bisogna vedere se queste sono le tanto decantate innovazioni. Se si tratta del collegamento alla tv senza fili, facilità di porting da ps4 e xone e questo force feedback sui controller già non mi sembra malaccio.
E ancora non capisco questo rumor dell'ibrido tra console mobile e fissa. Non vorrei che con la rincorsa all'innovazione a tutti i costi, dettata dal successo del primo wii, non rischino di scazzare anche stavolta. Se invece si limitano a una console fissa con qualche innovazione qui e lì e una potenza degna delle altre concorrenti, allora Nintendo potrebbe tornare in carreggiata.

Talismano
28-02-16, 21:00
Guarda la facilità di porting la lascerei da parte per ora.

Viggio
28-02-16, 21:22
la facilità del porting può anche essere "relaitvamente semplice" e uso davvero le virgolette, se si considera che tecnicamente è a metà tra le due console e che soprattutto, i giochi andranno tutti a 900p. Avendo il cap sulla risoluzione potrebbe (e riuso le virgolette) essere "relativamente semplice"

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Talismano
28-02-16, 21:26
eh si, peccato che le versioni console si basano su 2 set di driver ed istruzioni grafiche differenti. a meno che nintendo non abbia sia dx12 che le simil open GL ed un hardware pressochè identico ad entrambe la vedo scuretta.

Harry_Lime
28-02-16, 21:34
la facilità del porting può anche essere "relaitvamente semplice" e uso davvero le virgolette, se si considera che tecnicamente è a metà tra le due console e che soprattutto, i giochi andranno tutti a 900p. Avendo il cap sulla risoluzione potrebbe (e riuso le virgolette) essere "relativamente semplice"

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Non esiste nessun cap della risoluzione. Si diceva semplicemente che la console permetterebbe il 900p a 60 fps come preferenza per nintendo. Quindi è possibile che nintendo scelga di far girare tutti i suoi titoli almeno a 60p e non sotto i 900p imponendosi questo come standard grafico prima che la qualità visiva generica.
Gli altri sviluppatori possono fare come vogliono, esattamente come ora sulle altre console.
E a dir la verità credo sia proprio il cap sulla risoluzione il problema maggiore. Un conto è dire: mi prefiggo i 60p ma sticazzi se non riesco lo metto a 30p. Un altro è dire: come faccio a far girare questo software a 900/60p se nemmeno su ps4 gira a questa risoluzione?

Quindi, queste frasi che sparano al momento non vogliono dire assolutamente nulla.

- - - Aggiornato - - -


eh si, peccato che le versioni console si basano su 2 set di driver ed istruzioni grafiche differenti. a meno che nintendo non abbia sia dx12 che le simil open GL ed un hardware pressochè identico ad entrambe la vedo scuretta.
L'hardware di una console non si basa su set di driver ma al massimo è il contrario: si sceglie il set di istruzioni per sviluppare un software kit di sviluppo da dare agli sviluppatori e ottimizzare questo software in funzione dell'hardware.
Nessuno vieta a sony o nintendo di basare i loro devkit su directx, ma mentre dx è un set di istruzioni chiuso e in uso da microsoft, la strada di opengl è più comoda perchè open e soprattutto sviluppata su un hardware più universale fin da due generazioni indietro (opengl 3.5).
Per cui, nintendo nx come wiiu e ancora prima wii, saranno basate su devkit sviluppati per dare il meglio in opengl.

Talismano
28-02-16, 21:37
si ma sai benissimo che i driver grafici per console sono estremamente customizzati ed adattati allo specifico hardware.

Viggio
29-02-16, 01:02
Quindi in teoria sarebbe piì difficile effettuare porting di giochi xboxone basati su direct x? bisognerebbe riscrivere parte del codice in quel caso?
oppure è discretamente irrilevante?

EDIT: rileggendo, hai scritto "dare il meglio", il che immagino non escluda che possa utilizzare anche le direct x,sebbene con risultati non ottimali

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Talismano
29-02-16, 01:12
Basta che vedi i porting da x360 a x1 quanto vengono facili, per farti un idea. E stiamo parlando di una console molto meno potente e dell'azienda che conosce meglio i due hardware.

E si Harry, lo stesso discorso vale per i porting da ps3 a ps4. Non vorrei mai che ti sentissi offeso.

Harry_Lime
29-02-16, 01:21
Quindi in teoria sarebbe piì difficile effettuare porting di giochi xboxone basati su direct x? bisognerebbe riscrivere parte del codice in quel caso?
oppure è discretamente irrilevante?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Sia che lavori in opengl sia che lavori in directx, il codice per passare da una macchina ad un'altra va comunque ricompilato con un compilatore appunto. Sia opengl che DirectX offrono agli sviluppatori dei compilatori che si occupano di fare questo 'trasferimento' Chiamiamolo così. Ma una volta compilato il codice va ripulito e in ogni caso bisogna riottimizzare tutto. Gestione delle risorse soprattutto. Per cui sta cosa che Nintendo ha creato una finestra di emulazione ps4/one per passare i giochi su Nintendo nx senza grossi sforzi, sa di cazzata. Soprattutto perché i devkit sono fatti apposta per lavorare a basso livello, cioè con un linguaggio il più vicino possibile a quello della macchina e una finestra di emulazione non è a mio avviso la soluzione più indolore per ottimizzare al limite una console.
Boh. Ho letto il testo originale e parlano di finestra di emulazione. Per me è una cazzata e sta cosa può valere giusto per i giochi android che hanno un ecosistema tecnico completamente differente.
Io credo che Nintendo nx sarà una console standard simile tecnicamente a ps4/one. Questa console avrà un pad simile a quello attuale del wiiu un chip cpu+gpu android e uno slot per le memorie esterne nel quale installare i giochi android e i giochi portatili Nintendo. Questo pad potrà trasmettere direttamente alla console i giochi portatili oltre che essere usato come pad classico e penso che potrà a sua volta essere usato come normale console portatile e potrà fare streaming dei giochi della console casalinga. Però boh, tutto questo mi sembra una cosa costosissima che difficilmente Nintendo può vendere a meno di 450 euro (e questo natale le attuali console sicuramente saranno abbassate alle 299 euro con bundle.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Viggio
29-02-16, 01:22
Talismano
Spetta però...ps3 e ps4 hanno architetture molto diverse...non so, mi ricordo ancora le dochiarazioni dei ND che definirono quasi un incubo fare la versione HD di The Last of Us...
in questa gen, si parla di macchine costruite secondo le linee guida di un PC (cosa che fondamentalmente era anche xbox360) e come diceva Harry i devkit sono fatti per lavorare con un linguaggio il più vicino possibile a quello della macchina...

cmq mi interessano tutte queste cose, non tanto per le reali prestazioni della macchina finale,quanto per il fatto che dall epoca del Super Nes (e del primo Game Boy) questa è davvero una console Nintendo che mi interessa

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Harry_Lime
29-02-16, 01:30
Talismano
Spetta però...ps3 e ps4 hanno architetture molto diverse...non so, mi ricordo ancora le dochiarazioni dei ND che definirono quasi un incubo fare la versione HD di The Last if Us...
in questa gen, si parla di macchine costruite secondo le linee guida di un PC

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Non è propriamente come dici tu. Diciamo che entrambe sono cpugpu, ma sono due modi differenti di gestire le risorse hardware. Xbox one ha una maggiore dipendenza dalla CPU, mentre su ps4 bisogna dirottare più risorse verso la GPU. Questo spiega perché su motori grafici non ancora ottimizzati completamente come in AC unity, dove è più dipendente dalla CPU, la ps4 ha mediamente performance peggiori.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Talismano
29-02-16, 01:33
@Talismano (http://www.thegamesmachine.it/forum/members/49.html)
Spetta però...ps3 e ps4 hanno architetture molto diverse...non so, mi ricordo ancora le dochiarazioni dei ND che definirono quasi un incubo fare la versione HD di The Last of Us...
in questa gen, si parla di macchine costruite secondo le linee guida di un PC (cosa che fondamentalmente era anche xbox360) e come diceva Harry i devkit sono fatti per lavorare con un linguaggio il più vicino possibile a quello della macchina...

cmq mi interessano tutte queste cose, non tanto per le reali prestazioni della macchina finale,quanto per il fatto che dall epoca del Super Nes (e del primo Game Boy) questa è davvero una console Nintendo che mi interessa

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

ed è per questo che ti ho fatto l'esempio di x360 e x1. perchè ps3 e ps4 hanno architetture estremamente diverse mentre x1 e x360 sono molto piu simili.

Viggio
29-02-16, 01:34
:fag:

in 4 post mi sono fatto una cultura ed ho riempito diverse lacune che mi trascinavo da anni

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Harry_Lime
29-02-16, 10:31
Talismano
Spetta però...ps3 e ps4 hanno architetture molto diverse...non so, mi ricordo ancora le dochiarazioni dei ND che definirono quasi un incubo fare la versione HD di The Last of Us...
in questa gen, si parla di macchine costruite secondo le linee guida di un PC (cosa che fondamentalmente era anche xbox360) e come diceva Harry i devkit sono fatti per lavorare con un linguaggio il più vicino possibile a quello della macchina...

cmq mi interessano tutte queste cose, non tanto per le reali prestazioni della macchina finale,quanto per il fatto che dall epoca del Super Nes (e del primo Game Boy) questa è davvero una console Nintendo che mi interessa

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ma poi secondo me non hai ben chiara cosa è una emulazione.
The last of us è un gioco rimasterizzato.
vuol dire che è stato completamente riadattato per girare su ps4 sfruttandone la macchina.
l'emulazione invece è il far girare un gioco per una macchina, su una macchina diversa, solitamente più recente e potente, senza andare a toccare nulla del codice del gioco.
questo può avvenire in due modi: lato hardware (attraverso un chip integrato alla macchina che svolge lo stesso compito della macchina originale), come cioè avveniva sulle prime ps3 che dentro avevano un chip ps2 solo per far girre i giochi ps2, oppure via software attraverso cioè programmi che imbrogliano il software (xboxone), cioè programmi che si occupano di imbrogliare il software e dirgli: ehi, guarda che non sei su xbox one ma sei su xbox360. e questo avviene solitamente come ad esempio fa il mame, inglobando il vecchio sistema operativo all'interno di una finestra virtuale, cioè una finestra che dentro ha un altro sistema operativo slegato dal dominante.
Ma l'emulazione ripeto, è tale quando il gioco software del gioco o programma non viene toccato e quindi se un gioco gira a 720p e ha tot effetti, su xbox one gira alla stessa risoluzione cèe con gli stessi effetti.

Viggio
29-02-16, 10:44
Quello che non avevo chiaro era che Nintendo si fosse davvero messa in mente di implementare il discorso "emulazione" al 100% del suo significato...
Di solito servirebbe una macchina almeno una generazione superiore, no? il carico computazionale sulla CPU non è superiore nel caso di un gioco emulato, piuttosto che prenderlo e riscriverlo parzialmente per adattarlo alla macchina, tanto più che almeno sulla carta, ha una potenza equiparabile alle altre?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Harry_Lime
29-02-16, 11:12
Quello che non avevo chiaro era che Nintendo si fosse davvero messa in mente di implementare il discorso "emulazione" al 100% del suo significato...
Di solito servirebbe una macchina almeno una generazione superiore, no? il carico computazionale sulla CPU non è superiore nel caso di un gioco emulato, piuttosto che prenderlo e riscriverlo parzialmente per adattarlo alla macchina, tanto più che almeno sulla carta, ha una potenza equiparabile alle altre?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Leggi bene l'articolo. C'è scritto ambiente di emulazione per gli sviluppatori. Non per gli utenti finali.
È ambiente di lavoro virtuale.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Viggio
01-03-16, 14:04
Vero...l ho riletto con più attenzione...e mi interessa ancora di più :sisi:
lasciando perdere le dichiarazioni su quanto si più potente delle altre console, sono curioso davvero di vedere come sarà gestita la parte portatile da quella fissa etc...potrebbe davvero essere un pezzo di tecnologia diverso

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Turrican3
02-03-16, 16:12
Articolo abbastanza agghiacciante.

Speriamo Nintendo si dia una mossa a svelare NX. :asd:

Alteridan
03-03-16, 11:17
Pare che Beyond Good & Evil 2 sarà esclusiva NX: http://www.thegamesmachine.it/news/37379/beyond-good-evil-2-sara-unesclusiva-nintendo-nx/

Joe
03-03-16, 12:08
Urca!

MDG
03-03-16, 12:46
Io dovrei ancora giocare il primo... :timido:

Viggio
03-03-16, 13:43
è una buona strategia ed è quella che usa Nintendo un po' da sempre: fare una campagna per accaparrarsi quante più esclusive possibili in modo da rendere appetibile console che vengono lanciate sempre a metà gen

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Harry_Lime
03-03-16, 14:05
Sticazzi, se mi fanno beyond good and evil 2 e mi annunciano un metroid, è già day one ad occhi chiusi anche se girano in 320x240 pixel.

Harry_Lime
05-03-16, 14:12
Sembra che anche foxcomm partirà con la produzione della console entro giugno.
Quindi direi uscita mondiale assicurata per ottobre o novembre di quest'anno.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

pap
05-03-16, 14:37
Ma tutto la foxconn produce? Strano non se la sia comprata ancora nessuno

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Harry_Lime
05-03-16, 18:06
Tanto tutte le console montano e monteranno chip Jaguar, inoltre foxconn è l'unica che può ancora permettersi i bambini non pagati in catena di assemblaggio.
E purtroppo credo sia una amara verità.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Olpus Bonzo
05-03-16, 19:01
Potrebbe anche essere AMD Puma. O meglio, ci spero, perché conoscendo la Nintendo di questi ultimi anni potrebbero anche aver scelto per NX un SoC peggiore di quello che attualmente monta la PS4. E Nintendo NX come è stato più volte detto è frutto della supervisione di Satoru Iwata.

Harry_Lime
05-03-16, 19:11
Fidati che non è puma. È Jaguar e avrà esattamente lo stesso hardware delle attuali. Ormai è chiaro che Nintendo vuole pareggiare il gap. Se no nemmeno si impegnava a uscire quest'anno è si teneva wiiu altri due anni. E poi è notizia di Activision col nuovo cod su wiiu, quindi per forza gira su hardware attuale

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Blinker
05-03-16, 19:27
il senso di uscire con tre anni di ritardo.
20 milioni di ritardo da xbox1 e oltre 40 da ps4.
fra 3 anni escono le nuove console e si ritroverà un gap prestazionale allucinante.
boh, sono decisamente dubbioso sulla riuscita economica del progetto.

Harry_Lime
05-03-16, 20:46
3 anni con questa gen e almeno altri due di transizione software successivi, visto come vanno le cose, non mi sembra male.
Wiiu veniva da una gen lunghissima e a un solo anno di distanza dalle attuali console. La differenza è abissale.
Inoltre NX godrà su molti studios i cui progetti sono stati spostati da wiiu a nx, come un mario nuovo, un metroid, forse un wonderful 102 e probabilmente pure un luigi's mansion. Roba che si parlava arrivasse su wiiu ma visti gli andazzi hanno subito spostato.
La verità è che per nintendo le basta fare una console con la stessa potenza di xbox one per reggere le vendite. A maggior ragione ora che può contare su giochi esclusivi dove invece xbox sembra solo la galoppina dei prodotti windows.
Oggettivamente parlando, sta messa meglio in probabilità di vendite nx nei prossimi 3 anni, che microsoft in questi precedenti due.

Blinker
05-03-16, 20:49
Ah,beh su quello concordo. Di sicuro ha più senso prendere NX che xb1.

Harry_Lime
05-03-16, 21:03
Ah,beh su quello concordo. Di sicuro ha più senso prendere NX che xb1.
Beh non è poco. Anche perchè prendere un nintendo nx ora, vuole dire avere una console che ha un ciclo di vita delle esclusive più lungo di chi prende una ps4 o one ora.

Viggio
05-03-16, 21:03
Sicuro...NX potrá davvero essere l 'alternativa valida in questa gen

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Harry_Lime
05-03-16, 21:05
Sicuro...NX potrá davvero essere l 'alternativa valida in questa gen

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ma infatti.
Diciamocelo, questa nintendo nx la stiamo aspettando in tanti e se ha le specifiche delle attuali console credo che la prenderemo in diversi al day one da affiancare alla ps4 o alla one (per i pochi che ce l'hanno). E qualcuno anche ad un pc.

Alteridan
05-03-16, 23:03
Molto dipenderà soprattutto dalle funzionalità online, perché se riescono a offrire gli stessi giochi della concorrenza con un servizio online non dico migliore del Live o del PSN, ma almeno pari a quest'ultimo, e magari anche gratuito, direi che NX potrebbe diventare una concreta alternativa a Xbox One.
Avrebbe tutti i multipiattaforma e le esclusive Nintendo, che sappiamo tutti essere tendenzialmente di ottima fattura. Mentre Xbox One avrebbe sempre le solite tre o quattro esclusive, peraltro condivise con il PC.
Quindi sì, in prospettiva ha le potenzialità di fare meglio della console Microsoft.

Blinker
05-03-16, 23:32
Beh non è poco. Anche perchè prendere un nintendo nx ora, vuole dire avere una console che ha un ciclo di vita delle esclusive più lungo di chi prende una ps4 o one ora.
Beh su ps4 avrei i dubbi visto che ormai quasi tutti quelli che volevano prenderla l'hanno presa. Oltretutto anche in ambito esclusive ps4 ne ha ancora mentre xb1 come ormai è noto...

Olpus Bonzo
05-03-16, 23:46
Io alla fine, avendo ormai un PC di discreta potenza, aspetto NX solo per i giochi esclusivi Nintendo che mi piacerebbe vedere con una grafica al passo coi tempi. F-Zero, per esempio, ma anche un nuovo Metroid Prime. Certo, ho preso il Wii U perché di videogame interessanti ne ha lo stesso (Splatoon, Pikmin 3, Mario Kart 8 e Bayonetta 2 su tutti), ma la grafica da Xbox 360 mi ha un po' stufato... E vedendo i dati di vendita, credo di non essere il solo.

Harry_Lime
06-03-16, 01:16
Beh su ps4 avrei i dubbi visto che ormai quasi tutti quelli che volevano prenderla l'hanno presa. Oltretutto anche in ambito esclusive ps4 ne ha ancora mentre xb1 come ormai è noto...
come tutte le console, quando arrivano a fine ciclo di vita con l'arrivo della successiva, le esclusive si spostano su quest'ultima. Mentre per nintendo il ciclo di vita inizia a natale di quest'anno e tira per almeno altri 4/5/6 anni a seconda delle vendite, senza vedere la sua sostituta.

Blinker
06-03-16, 03:41
Vero, ma fra 3 anni, a metà ciclo vitale si troverà ad affrontare l'uscita di almeno 1 nuova console verosimilmente estremamente più potente.

Harry_Lime
06-03-16, 10:00
Vero, ma fra 3 anni, a metà ciclo vitale si troverà ad affrontare l'uscita di almeno 1 nuova console verosimilmente estremamente più potente.
Ma anche chi se ne frega fra tre anni. Ripeto che wiiu è uscita a cavallo della fine di un ciclo di vita di una gen di oltre 8 anni. Qui esce a metà gen e con un ciclo di vita di queste, più corto. Nx avrà supporto terze parti e first party da questo natale fino ai prossimi 5 anni se avrà la stessa potenza delle attuali console.
E come leggi da qua dentro, siamo in parecchi a essere tentati di prenderla senza neanche avere le info definitive.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Blinker
06-03-16, 10:13
È lo stesso machissenfrega del wiiU. E i risultati si sono visti. Non dico che andrà esattamente così, ma non è da escludere a priori. La mia paura è che come wiiU, la gente lo prenda per le esclusive (che obiettivamente meritano) ma per tutti i giochi multiplayer o cmq multiplatform punteranno o su PC o su ps4.

Ro9
06-03-16, 10:42
Dipende tutto dai giochi che usciranno. Se di esclusive ne escono abbastanza può andare bene averla anche solo per quelle.

Molta gente nella scorsa generazione (me incluso) prese una PS3 per le esclusive perchè i multipiatta nel 90% delle cose andavano meglio su 360/PC. Non vedo cosa ci sia di male a ripetere lo stesso ragionamento per l'NX qualora le esclusive dovessero essere buone.

Blinker
06-03-16, 10:45
Eh per dire, sarebbe la stessa situazione di wiiu, e le vendite stanno lì a dimostrare che una console solo per le esclusive non è la prima scelta.

X360 e ps3 hanno venduto sostanzialmente uguale. Non è paragonabile la cosa.

Back to the origin
06-03-16, 10:45
Di sicuro, a meno di prezzi improbabili, col cavolo che la prendo al day one.

spedito con ricevuta di ritorno

Blinker
06-03-16, 10:51
Se NX avrà un hardware simile alle altre 2, si presuppone che avrà un prezzo simile. Quindi sotto i 249$/€ non si scenderà. Soprattutto perché Nintendo non vende MAI in perdita.

pap
06-03-16, 10:55
Ecco si, oltre al vedere che giochi usciranno sarà anche fondamentale il prezzo, perché ok avere il vantaggio di uscire a metà generazione, ma se sullo scaffale ti trovi 2 console che fanno girare lo stesso gioco (e parlo dei multi) allo stesso modo ma una la paghi 150 euro e l'altra 400 credo che alla fine compri quella che costa meno... Allo stesso modo se hai già una ps4 o una Xbox investire solo per le esclusive Nintendo non sarà alla tasca di tutti... E aspettare il taglio di prezzi porterà il potenziale acquirente ad un probabile confronto old gen Nintendo/ New gen Sony o Ms (se ci sarà).


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Ro9
06-03-16, 10:56
Eh per dire, sarebbe la stessa situazione di wiiu, e le vendite stanno lì a dimostrare che una console solo per le esclusive non è la prima scelta.
Blinker è troppo presto per dirlo.
Il problema della Wii U è stato il non aver trascinato sviluppatori di terze parti a fare giochi esclusivi. Se risolvono questo problema l'NX avrà senso come ce l'aveva la PS3 per chi già possedeva una 360 (esclusive).

E' tutto da vedere sinceramente.


X360 e ps3 hanno venduto sostanzialmente uguale. Non è paragonabile la cosa.
Ma è perchè il brand di Sony era (ed è) talmente forte che pure con tante versioni multipiattaforma imbarazzanti tanta gente acquistava una PS3 ad occhi chiusi anche per i multipiatta in quanto fedele al brand. A me i discorsi di fedeltà al marchio fregano un cazzo sinceramente e per me la scorsa generazione la combinazione era 360->ci gioco i multipiatta / PS3->ci gioco le esclusive.

pap
06-03-16, 11:01
Credo che la scorsa gen sia finita in sostanziale parità soprattutto per questioni di ignoranza sull'argomento (o suggerimenti sbagliati dei venditori). Fino a pochi anni fa avere la console era sinonimo di avere la play, ignorando al 90% che Xbox facesse la stesse cose, ma meglio

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Back to the origin
06-03-16, 11:01
Se NX avrà un hardware simile alle altre 2, si presuppone che avrà un prezzo simile. Quindi sotto i 249$/€ non si scenderà. Soprattutto perché Nintendo non vende MAI in perdita.
Secondo me sei ottimista, io non credo che al lancio verrà meno di 300, più probabilmente 350.

Magari mi sbaglio, ma non penso.

E a sto giro aspetto che la compri qualche milione di utenti. :sisi:

spedito con ricevuta di ritorno

Blinker
06-03-16, 11:04
Beh ovvio che è presto per dirlo, nemmeno è stata annunciata NX. Però c'è anche da dire che wiiu aveva un traino pesante come wii a spingere, e invece NX ha wiiu, che non è proprio "incoraggiante" insomma, noi valutiamo perché sappiamo molte cose del mondo videoludico ma la stragrande maggioranza delle vendite si fa coi casual. E loro valutano molto cosa hanno gli amici e ovviamente il Brand. Al giorno d'oggi sono indubbiamente a favore di Sony e Microsoft.

Per come la vedo io NX ha possibilità di diventare un'ottima seconda scelta dopo ps4.

Alteridan
06-03-16, 13:01
Credo che la scorsa gen sia finita in sostanziale parità soprattutto per questioni di ignoranza sull'argomento (o suggerimenti sbagliati dei venditori). Fino a pochi anni fa avere la console era sinonimo di avere la play, ignorando al 90% che Xbox facesse la stesse cose, ma meglio

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
La scorsa gen è finita in parità perché negli ultimi 3-4 anni Microsoft ha tirato fuori il nulla mentre Sony ha sfornato esclusive su esclusive, riuscendo a colmare un gap enorme dovuto a una comunicazione pessima (per usare un eufemismo).

Blinker
06-03-16, 13:21
Comunicazione pessima, prezzo iniziale sbagliatissimo e architettura hardware a dir poco peculiare.

Ocean
06-03-16, 14:27
Secondo me sei ottimista, io non credo che al lancio verrà meno di 300, più probabilmente 350.

Magari mi sbaglio, ma non penso.

E a sto giro aspetto che la compri qualche milione di utenti. :sisi:

spedito con ricevuta di ritorno

Anche secondo me, non costerà meno di 300 euro. Soprattutto se vogliono includere qualche orpello in più, tipo il force feedback nelle leve analogiche del controller, come si vociferava.
Se hanno dirottato alcuni progetti sull'NX per uscire con alcune esclusive e la potenza è paragonabile a una xone, a sto giro mi sembra che si stiano muovendo bene per supportare la nuova console.

pap
06-03-16, 14:29
La scorsa gen è finita in parità perché negli ultimi 3-4 anni Microsoft ha tirato fuori il nulla mentre Sony ha sfornato esclusive su esclusive, riuscendo a colmare un gap enorme dovuto a una comunicazione pessima (per usare un eufemismo).
Questo è vero per la seconda parte di vita delle console, ma il gap iniziale è rimasto comunque "recuperabile" perché molti non conosceva la superiorità di Xbox sia hw sia sw. Un po' lo stesso motivo per cui molti ex possessori di 360 hanno preso la one sulla fiducia nonostante fosse evidentemente inferiore. Ad inizio old gen dal mio punto di vista scegliere una ps3 invece della 360 era una cosa ingiustificabile. All'epoca giocavo su pc e personalmente non ho preso nessuna delle due. Quando ho scelto una da regalare al cugino ho preso quella che ritenevo migliore, cioè la 360.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Roland
06-03-16, 14:30
Su questa NX però potrebbe esserci anche la MS che potrebbe crearle problemi. Visto le mazzate che sta prendendo da Sony in questa gen e il fatto che le esclusive per One si ridurranno presto al lumicino, non mi sorprenderebbe il fatto che possano accorciare la sua vita e fare uscire una nuova console tra fine 2017 e inizio 2018 come fecero nel passaggio tra XBox e 360. Questo vorrebbe dire che già verso gli inizi\metà 2017 si inizieranno a vedere i video della next gen e questro potrebbe mettere molti dubbi sulla gente non fanboy Nintendo, se prendere o meno la NX.

Ocean
06-03-16, 14:49
Su questa NX però potrebbe esserci anche la MS che potrebbe crearle problemi. Visto le mazzate che sta prendendo da Sony in questa gen e il fatto che le esclusive per One si ridurranno presto al lumicino, non mi sorprenderebbe il fatto che possano accorciare la sua vita e fare uscire una nuova console tra fine 2017 e inizio 2018 come fecero nel passaggio tra XBox e 360. Questo vorrebbe dire che già verso gli inizi\metà 2017 si inizieranno a vedere i video della next gen e questro potrebbe mettere molti dubbi sulla gente non fanboy Nintendo, se prendere o meno la NX.

Probabile. Anche se forse vedo più probabile un 2018 inoltrato per una nuova console. Nintendo però come ha detto Harry questa volta non esce con un hardware vecchissimo come fu quello della wiiU. Senza contare che un'eventuale nuova console Microsoft costerà sicuramente di più se vuole sfoggiare la maggior potenza. Dunque ci sarà comunque chi preferirà comprare Nintendo, che a quel punto avrà avuto anche un calo di prezzo interessante.

Blinker
06-03-16, 14:53
Probabile. Anche se forse vedo più probabile un 2018 inoltrato per una nuova console. Nintendo però come ha detto Harry questa volta non esce con un hardware vecchissimo come fu quello della wiiU. Senza contare che un'eventuale nuova console Microsoft costerà sicuramente di più se vuole sfoggiare la maggior potenza. Dunque ci sarà comunque chi preferirà comprare Nintendo, che a quel punto avrà avuto anche un calo di prezzo interessante.
Hardware vecchissimo no, ma se già due anni fa venivano considerate carrette, figuriamoci ora dopo 2 anni.

Roland
06-03-16, 15:02
Probabile. Anche se forse vedo più probabile un 2018 inoltrato per una nuova console. Nintendo però come ha detto Harry questa volta non esce con un hardware vecchissimo come fu quello della wiiU. Senza contare che un'eventuale nuova console Microsoft costerà sicuramente di più se vuole sfoggiare la maggior potenza. Dunque ci sarà comunque chi preferirà comprare Nintendo, che a quel punto avrà avuto anche un calo di prezzo interessante.

Al momento MS è indecifrabile su quale sarà il suo futuro. Però se non ricordo male WiiU è più potente di PS3/360 potendo contare su una GPU DX10. Il vero problema di WiiU è stato soprattutto di marketing più che di hardware.

Ocean
06-03-16, 15:02
certamente. bisognerà vedere però quanto sarà potente l'eventuale nuova console microsoft e che esclusive avrà. Mentre PS4 e NX a quel punto avranno un parco titoli già numeroso e giochi che sfrutteranno al meglio l'hardware da carretta che hanno.

Alteridan
06-03-16, 15:06
Su questa NX però potrebbe esserci anche la MS che potrebbe crearle problemi. Visto le mazzate che sta prendendo da Sony in questa gen e il fatto che le esclusive per One si ridurranno presto al lumicino, non mi sorprenderebbe il fatto che possano accorciare la sua vita e fare uscire una nuova console tra fine 2017 e inizio 2018 come fecero nel passaggio tra XBox e 360. Questo vorrebbe dire che già verso gli inizi\metà 2017 si inizieranno a vedere i video della next gen e questro potrebbe mettere molti dubbi sulla gente non fanboy Nintendo, se prendere o meno la NX.

Però Microsoft avrebbe come peggior avversario sé stessa. Dovrebbe prima di tutto cercare di recuperare popolarità dopo la batosta di Xbox One, e con le ultime vicende delle esclusive stanno facendo esattamente il contrario.
Se presentassero una nuova console con i presupposti attuali, quindi in un ambiente sostanzialmente ostile, i potenziali consumatori sarebbero relativamente poco interessati. Chi glielo fa fare di acquistare una console, anche se più potente, che potrebbe essere meno supportata di quelle della generazione precedente (l'attuale odierna)?

Harry_Lime
06-03-16, 15:08
Al momento MS è indecifrabile su quale sarà il suo futuro. Però se non ricordo male WiiU è più potente di PS3/360 potendo contare su una GPU DX10. Il vero problema di WiiU è stato soprattutto di marketing più che di hardware.
Si è no. Wiiu ha una scheda grafica più performante e due GB di RAM (di cui uno dedicato all'os). Il problema è la CPU che è parecchio sotto dimensionata rispetto alle console precedenti e quindi gli sviluppatori si sono trovati a dover imparare da zero a gestire una nuova console non molto più potente di una 360 quando ormai erano a fin gen e con già i dev kit delle nuove console pronti.
Qui il caso è ben diverso e le software house hanno i devkit di nx da circa sei mesi.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

pap
06-03-16, 15:31
Per la nuova console ms, considerando la politica di unificazione con Windows 10 potrebbe farla uscire un po' quando le pare, e gli avversari per non restare indietro sarebbero un po' costrette ad inseguire

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Ocean
06-03-16, 15:37
Per la nuova console ms, considerando la politica di unificazione con Windows 10 potrebbe farla uscire un po' quando le pare, e gli avversari per non restare indietro sarebbero un po' costrette ad inseguire

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Però un minimo di pianificazione credo ci voglia. Altrimenti rischi di uscire con un progetto nato di fretta e male imho.

Blinker
06-03-16, 15:37
Eh si, ma bisogna vedere quante persone ci sono disposte a spendere altri 400 euro fra un anno.

Roland
06-03-16, 16:19
Però un minimo di pianificazione credo ci voglia. Altrimenti rischi di uscire con un progetto nato di fretta e male imho.

Probabile che la One sia la base per pianificare la nuova console. Ormai la politica attuale di MS sembra mettere un po in secondo piano la One. Hanno pertanto più di un anno per sviluppare questa nuova console che come detto nei giorni scorsi dovrà appartenere all'ecosistema Windows.

Roland
06-03-16, 16:25
Però Microsoft avrebbe come peggior avversario sé stessa. Dovrebbe prima di tutto cercare di recuperare popolarità dopo la batosta di Xbox One, e con le ultime vicende delle esclusive stanno facendo esattamente il contrario.
Se presentassero una nuova console con i presupposti attuali, quindi in un ambiente sostanzialmente ostile, i potenziali consumatori sarebbero relativamente poco interessati. Chi glielo fa fare di acquistare una console, anche se più potente, che potrebbe essere meno supportata di quelle della generazione precedente (l'attuale odierna)?

La One è ancora supportata. MS ha deciso che probabilmente tutti i suoi giochi usciranno anche per Windows 10, ma questo non vuol dire che le SH non la supportano più. I multipiattaforma continueranno ad uscire e se davvero la nuova console non sarà particolarmente differente dalla One, sarà più facile produrre giochi anche per essa. Tutte queste chiaramente sono solo ipotesi.


Si è no. Wiiu ha una scheda grafica più performante e due GB di RAM (di cui uno dedicato all'os). Il problema è la CPU che è parecchio sotto dimensionata rispetto alle console precedenti e quindi gli sviluppatori si sono trovati a dover imparare da zero a gestire una nuova console non molto più potente di una 360 quando ormai erano a fin gen e con già i dev kit delle nuove console pronti.
Qui il caso è ben diverso e le software house hanno i devkit di nx da circa sei mesi.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

L'importante è che non facciano come Ubisoft con il WiiU.

Alteridan
06-03-16, 16:38
La One è ancora supportata. MS ha deciso che probabilmente tutti i suoi giochi usciranno anche per Windows 10, ma questo non vuol dire che le SH non la supportano più. I multipiattaforma continueranno ad uscire e se davvero la nuova console non sarà particolarmente differente dalla One, sarà più facile produrre giochi anche per essa. Tutte queste chiaramente sono solo ipotesi.
Ha più valore come venga percepita la realtà rispetto alla realtà stessa. One viene percepita come una console alla deriva a causa dell'emorragia delle poche esclusive che fino a questo momento aveva.
Continueranno a uscire giochi finanziati da Microsoft su Xbox One? Mi pare ovvio, ma questi giochi non saranno esclusive perché usciranno anche su PC.
C'è una grandissima differenza tra un'esclusiva vera (passatemi il termine) come un eventuale The Last of Us 2 e un Forza Horizon 3 che già si sa uscirà anche su PC. Per il pubblico Xbox One resta una console senza esclusive, anche se i giochi escono su una piattaforma (il PC) che di solito chi gioca su console non prende quasi mai in considerazione quando valuta le alternative in fase di acquisto.

Roland
06-03-16, 18:01
Ha più valore come venga percepita la realtà rispetto alla realtà stessa. One viene percepita come una console alla deriva a causa dell'emorragia delle poche esclusive che fino a questo momento aveva.
Continueranno a uscire giochi finanziati da Microsoft su Xbox One? Mi pare ovvio, ma questi giochi non saranno esclusive perché usciranno anche su PC.
C'è una grandissima differenza tra un'esclusiva vera (passatemi il termine) come un eventuale The Last of Us 2 e un Forza Horizon 3 che già si sa uscirà anche su PC. Per il pubblico Xbox One resta una console senza esclusive, anche se i giochi escono su una piattaforma (il PC) che di solito chi gioca su console non prende quasi mai in considerazione quando valuta le alternative in fase di acquisto.

Hai detto niente. Chi vuole giocare a FM6 deve prendere la console MS, perchè, parola dei consolari, per giocarci su pc deve spendere 3000 €. Poi è evidente che più si va avanti, più le esclusive contano meno. Sulla PS4 ad oggi, quante esclusive ci sono? E quante effettivamente valide? Se il tutto si basasse su di esse, WiiU avrebbe vinto la gen a mani basse e invece è chiaro che non è così.

Alteridan
06-03-16, 20:11
Hai detto niente. Chi vuole giocare a FM6 deve prendere la console MS, perchè, parola dei consolari, per giocarci su pc deve spendere 3000 €. Poi è evidente che più si va avanti, più le esclusive contano meno. Sulla PS4 ad oggi, quante esclusive ci sono? E quante effettivamente valide? Se il tutto si basasse su di esse, WiiU avrebbe vinto la gen a mani basse e invece è chiaro che non è così.
Ripeto: è la percezione che conta. Quelle non vengono più percepite come esclusive, basti pensare alla shitstorm che si è verificata un secondo dopo l'annuncio della versione PC di Quantum Break: possessori di Xbox One che sono andati in rage mode perché il gioco non usciva più solamente sulla loro console.
Questa è una batosta comunicativa mostruosa.

Blinker
06-03-16, 20:20
Eh beh ma è anche giustificabile. Mettiti nei panni di uno che 2 mesi da ha speso 300 euro per una x1 perché interessato a QB e ora si ritrova il gioco sul PC. Magari PC che aveva già in grado di far girare il gioco. Oppure pensa a quelli che l'hanno comprata l'X1 sapendo che, come detto qualche mese fa da Phillone, il gioco sarebbe stata esclusiva x1.

david
06-03-16, 20:28
A me basta che ci facciano uscire il nuovo Zelda al day one come fecero con Twilight Princess con Wii e avranno una acquirente in più :sisi:

Blinker
06-03-16, 20:31
Novità come se piovesse.

Alteridan
06-03-16, 22:07
Eh beh ma è anche giustificabile. Mettiti nei panni di uno che 2 mesi da ha speso 300 euro per una x1 perché interessato a QB e ora si ritrova il gioco sul PC. Magari PC che aveva già in grado di far girare il gioco. Oppure pensa a quelli che l'hanno comprata l'X1 sapendo che, come detto qualche mese fa da Phillone, il gioco sarebbe stata esclusiva x1.
Appunto, per questo dico che se Microsoft buttasse fuori una nuova console tra un anno e mezzo dovrebbe prima di tutto fare i conti con la brutta reputazione che si è costruita, perché dubito che tutta quella gente di cui stiamo parlando acquisterà nuovamente una console MS.

Roland
07-03-16, 12:41
Appunto, per questo dico che se Microsoft buttasse fuori una nuova console tra un anno e mezzo dovrebbe prima di tutto fare i conti con la brutta reputazione che si è costruita, perché dubito che tutta quella gente di cui stiamo parlando acquisterà nuovamente una console MS.

Siamo paurosamente OT.La brutta reputazione MS al limite l'ha fatta con hardcore gamer che rappresentano una parte infinitesimale del bacino di utenza. La gran parte degli utenti, non gliene frega nulla che Halo 6 esce anche su PC. Se gli piace,e non può permettersi il PC,si prende la console MS, specie se è la prima con un certo anticipo a mostrarti la next gen. Alla fine chi ha rosicato della decisione di MS, quelli come me che hanno un PC per giocare e chi naviga sui forum e si vede preso per il culo dai sonari. Se così fosse, allora Nintendo dovrebbe rinunciare a far uscire NX, visto che la WII per quanto abbia venduto ha avuto un parco titoli (quantitativamente) irrisorio rispetto alle altre due e la WiiU ha fatto la fine che sta facendo.

Blinker
07-03-16, 12:46
Il problema attuale di MS è che ormai tutti gli amici hanno ps4 e se devi comprare una nuova console, cosa prendi ?

Joe
07-03-16, 12:48
Spero vivamente che Nintendo si dia una svegliata in merito all'infrastruttura online. Va bene fare gli alternativi, ma ci sono dei requisiti minimi ormai obbligatori se vuoi stare al passo.

OT
Ciao Olpus! Bentornato. :D

Roland
07-03-16, 14:03
Il problema attuale di MS è che ormai tutti gli amici hanno ps4 e se devi comprare una nuova console, cosa prendi ?

Se hai un pc per giocare, certo non la One

Blinker
07-03-16, 14:06
Ma anche se non lo hai.

Roland
07-03-16, 14:15
Motivo?

Blinker
07-03-16, 14:24
Giochi già usciti?
Perché se vuoi giocare con gli amici devi prendere ps4 ?

Roland
07-03-16, 17:17
Giochi già usciti?
Perché se vuoi giocare con gli amici devi prendere ps4 ?

Sono state vendute 20 milioni di One. La gente qualche amico lo trova. A meno che non pensi che i Tuoi amici equivalgono al mondo intero.
Non ho capito invece cosa intendi con giochi già usciti.

Harry_Lime
07-03-16, 17:51
Sono state vendute 20 milioni di One. La gente qualche amico lo trova. A meno che non pensi che i Tuoi amici equivalgono al mondo intero.
Non ho capito invece cosa intendi con giochi già usciti.
20 milioni di one di cui 12 milioni in America e solo 8 nel resto del mondo.
Io oggi ho visto la lista amici online per The division è sono 2 Xbox one sul gioco e 14 ps4 (le ho tutte e due).
Non so come ti suona a te.
Se prendi Xbox one ora lo fai perché non puoi permetterti un PC. Fine.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Roland
07-03-16, 18:24
20 milioni di one di cui 12 milioni in America e solo 8 nel resto del mondo.
Io oggi ho visto la lista amici online per The division è sono 2 Xbox one sul gioco e 14 ps4 (le ho tutte e due).
Non so come ti suona a te.
Se prendi Xbox one ora lo fai perché non puoi permetterti un PC. Fine.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Mi suona che l'Italia non è il centro della Terra. In Europa si sa che il marchio Playstation va forte.

Riguardo al PC credo che qua concordino tutti, leggi i post precedenti.

Blinker
07-03-16, 19:29
Mi suona che l'Italia non è il centro della Terra. In Europa si sa che il marchio Playstation va forte.

Riguardo al PC credo che qua concordino tutti, leggi i post precedenti.
L'Italia non è il centro della terra, ma come detto da Harry, nel mondo ci sono, esclusi gli usa 27 milioni di ps4 contro 8 xb1. E la maggior parte di queste xb1 sono in Inghilterra. Qualcosa vuol dire.

Harry_Lime
07-03-16, 20:40
Mi suona che l'Italia non è il centro della Terra. In Europa si sa che il marchio Playstation va forte.

Riguardo al PC credo che qua concordino tutti, leggi i post precedenti.

Mi risulta che l'italia è il paese dove io gioco e condivido gli amici (quasi tutti).
Se non posso fare una squadra da 4 in the division, come non si poteva fare da 3 in destiny, perchè dovrei fare affidamento alla xbox one per gli amici e il multi?
Pensi che la gente non guardi anche a questo fattore?
Poi ripeto. io la xone l'ho presa perchè l'ho pagata davvero poco, ma ammetto che se dovevo pagarla 300 euro la lasciavo lì dov'era.

Roland
07-03-16, 20:47
Mi risulta che l'italia è il paese dove io gioco e condivido gli amici (quasi tutti).
Se non posso fare una squadra da 4 in the division, come non si poteva fare da 3 in destiny, perchè dovrei fare affidamento alla xbox one per gli amici e il multi?
Pensi che la gente non guardi anche a questo fattore?
Poi ripeto. io la xone l'ho presa perchè l'ho pagata davvero poco, ma ammetto che se dovevo pagarla 300 euro la lasciavo lì dov'era.

Il fatto è che si faceva un discorso generale e non degli utenti del forum. Chiaro che il fattore multiplayer sia importante, ma ci sono tanti che dell'online non sanno che farsene e inoltre ci sono ancora giochi in uscita che possono convincere l'utente a comprarla (sempre tenendo ben presente che non abbia già un pc per giocare).
Se fosse come dite qua, tanto vale che la MS faccia uscire una console domani, tanto la One non la compra più nessuno.

Blinker
08-03-16, 00:26
Dopo gli annunci di oggi, beh, non sei molto distante dal vero.
La verità è che se 4/5 amici tuoi hanno una determinata console, anche tu sarai portato a prendere quella dato che potrai giocare insieme a loro o, nel caso non ti interessi il multiplayer, potrai sempre scambiare giochi o suddividere la spesa per un gioco.

Roland
08-03-16, 09:28
Dopo gli annunci di oggi, beh, non sei molto distante dal vero.
La verità è che se 4/5 amici tuoi hanno una determinata console, anche tu sarai portato a prendere quella dato che potrai giocare insieme a loro o, nel caso non ti interessi il multiplayer, potrai sempre scambiare giochi o suddividere la spesa per un gioco.

Ti rispondo di la che questo è il topic della NX.

Eric Starbuck
08-03-16, 11:48
potrai sempre scambiare giochi o suddividere la spesa per un gioco.

Poi chiediamoci perchè tutti hanno avuto "paura" della ONE.

che strategia di melma! ma come si fa a pensare a cose del genere.

Harry_Lime
15-03-16, 12:24
http://multiplayer.it/notizie/165150-luigis-mansion-2-una-voce-vuole-che-luigis-mansion-3-sia-uno-dei-titoli-di-lancio-di-nintendo-nx.html

Se il rumor risulterà vero e al day one NX avrà sia zelda che luigi's mansion 3, farà uno sfacelo di vendite questa console stavolta.

pap
15-03-16, 14:34
A 250 day one... Purtroppo sarà i soliti 400 :(

Talismano
15-03-16, 15:01
Meno di 350 è impossibile. Nintendo non vende in perdita. E se non riescono ps4 e x1 a scendere sotto quella cifra salvo Black friday e simili, dubito ce la possa fare nintendo

Harry_Lime
15-03-16, 15:02
Beh penso che si allineerà con i prezzi di natale delle altre console, quindi 350 o 300 se le altre console scendono su quella cifra.
In ogni caso se il prezzo fosse allineato con quello delle altre console, 350 euro bundle con un gioco first party si possono spendere. IMHO.

Eric Starbuck
15-03-16, 15:12
Si, in effetti si... ma non ce la faccio. mi sono troppo scottato col Wii... credo che a meno che non presentino la console "dellamorte" all'E3, passerò la mano al day1.

Talismano
15-03-16, 15:17
Se c'è qualcosa che hanno insegnato le ultime due generazioni di console, è che comprarle al day1 è da persone "poco lungimiranti" diciamo

Harry_Lime
15-03-16, 15:18
Vedremo. Io è dal GameCube che non comprò Nintendo. Per me questa è day one se ha la stessa potenza delle altre due concorrenti.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Viggio
16-03-16, 09:31
Se c'è qualcosa che hanno insegnato le ultime due generazioni di console, è che comprarle al day1 è da persone "poco lungimiranti" diciamo
Secondo me è vero fino a un certo punto...soprattutto per questa generazione, le varie soecifiche che circolavano, i commenti degli sviluppatori che trapelavano e altre informazioni più o meno diffuse, era già possibile farsi un'idea di quale sarebbe stata la console da prendere...
così come era abbastanza semplice intuire che XBOX360 sarebbe stata la console con più successo durante la gen precedente (salvo essere raggiunta al photo finish)

Non so se NX sarà day one per me, ma sto davvvero valutandone l acquisto...ho più fiducia in questa che in PSVR

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Talismano
16-03-16, 09:34
Beh son 2 cose completamente differenti. Davvero nemmeno paragonabili.

E cmq parlo più di affidabilità e qualità costruttiva.
E x360 è stata raggiunta e lievemente superata in finale di generazione, vero, ma con ps3 in vendita per un anno intero di meno. Ps3 ha sempre venduto mediamente worldwide più di x360.

pap
16-03-16, 09:42
Le due cose sono paragonabili perchè uno può trovarsi di fronte alla volontà di indirizzare un budget in una o nell'altra direzione (forse l'NX potrebbe essere più conveniente) in un periodo di tempo che potrebbe coincidere.
Agli occhi di tutti la old gen è stata vinta da X360... Vuoi per palese superiorità tecnica (come dice Viggio evidente già su carta, come lo è anche adesso quella di PS4 su One), vuoi perchè un conto è vendere un numero pari di console tra 2 contendenti nello stesso periodo di tempo, un conto è pareggiare quando ormai le console arrivano a costare un terzo del loro prezzo originale.

Talismano
16-03-16, 09:49
Beh se la "vittoria" di 360 ha portato così bene a MS...

E cmq no, non puoi paragonare un casco per realtà virtuale, che è un add on per una console già esistente ed estremamente diffusa con una nuova console He deve essere ancora lanciata, di cui la massa al momento non sa nemmeno della sua esistenza.

Hanno 2 target completamente differenti e non in sovrapposizione se non per il piccolo gruppo degli early adopter.

Viggio
16-03-16, 09:52
io non paragono le tecnologie ovviamente...paragono la spesa...e da quanto ho visto finora, preferisco spendere più per NX, che ritengo possa darmi più divertimento

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Harry_Lime
16-03-16, 09:53
Beh se la "vittoria" di 360 ha portato così bene a MS...

E cmq no, non puoi paragonare un casco per realtà virtuale, che è un add on per una console già esistente ed estremamente diffusa con una nuova console He deve essere ancora lanciata, di cui la massa al momento non sa nemmeno della sua esistenza.

Hanno 2 target completamente differenti e non in sovrapposizione se non per il piccolo gruppo degli early adopter.
Casco o non casco, è uno strumento che se lo compri ti porta ad allargare la lista titoli giochi che se no non giocheresti. Per cui si, si può paragonare a nx, visto che spendere i soldi da una parte ti porta a giocare certi titoli e viceversa. È una scelta legata a cosa vuoi giocare e all'interesse attuale per certi titoli o altri.
Personalmente la tecnologia VR non so cosa offre e il prezzo mi sembra elevato. Con Nintendo sai che titolo aspettarti e anche se ti dura 4 anni, hai una idea più chiara di come divertirti.
Quindi si, nx o psvr, sarà la scelta di questo natale.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Talismano
16-03-16, 09:55
Non è questione di tecnologie, chi è interessato alla VR non la calcola nemmeno NX nel computo, ed altrettanto chi non è interessato alla VR se ne sbatte del lancio o meno di PsVR.

Hanno target diversi. Stacce.

Viggio
16-03-16, 09:57
Giusto, e allora posso dire che rientro nel target di NX

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Talismano
16-03-16, 09:59
Non vedo dove stia il problema.

Viggio
16-03-16, 10:06
Nessun problema, davvero, non ero provocatorio

A me interessa davvero NX e quello che può offrire...magari ok si tratta sempre di console e.control pad (grossomodo) ma i giochi che avrà nella sua lineup sono quelli con cui penso mi divertirò di piu...
Per quanto io sia fanboy Sony, non vedo per me l utilità del visore VR...ecco perchè volendo destinare un budget che comunque non sono due spicci,su una tecnologia di prossima uscita, lo spenderei su quello che mi interessa di più.
L ho detto subito, sono portato a fidarmi più NX...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

pap
16-03-16, 10:44
Io invece sono molto combattuto, la vr mi incuriosisce e lo stesso la nuova console Nintendo. Ovviamente di prenderle entrambe non se ne parla. Per me sono in più che diretta concorrenza.

Harry_Lime
17-03-16, 11:05
Metto qua il video di dedica che la gdc ha realizzato in ricordo di iwata.
Nintendo NX è l'ultimo progetto che ha curato e che non ha potuto vedere terminato.
Molto commovente.

https://youtu.be/9YG9INjO91Y

CX3200
17-03-16, 11:51
bello :sisi:

Turrican3
17-03-16, 16:46
Meno di 350 è impossibile. Nintendo non vende in perdita. E se non riescono ps4 e x1 a scendere sotto quella cifra salvo Black friday e simili, dubito ce la possa fare nintendo
Ma non è vero, Wii U ad esempio era venduto sottocosto (https://www.nintendo.co.jp/ir/en/library/events/121025/04.html).

Inoltre PS4 e XB1 sono ormai da tempo reperibili attorno ai 300€ senza dover aspettare particolari periodi dell'anno.

Questo, manco a dirlo, NON implica necessariamente che dobbiamo attenderci un NX paragonabile a PS4/XB1 a livello tecnico (a prescindere dal fatto che probabilmente "l'ombrello" NX comprenderà anche un dispositivo portatile, per il quale performance di quel livello sono inarrivabili)


Agli occhi di tutti la old gen è stata vinta da X360...
I numeri non possono essere oggetto di discussione: la old gen, commercialmente, è stata vinta dal Wii.

Talismano
17-03-16, 16:58
ok, ma secondo te una console di potenza simile a quelel attuali, con in piu un dispositivo portatile di potenza almeno superiore al new 3ds, quanto potrebbe costare a guadagno 0 ?

Turrican3
17-03-16, 17:22
Non mi pongo nemmeno il problema.
Semplicemente NON mi aspetto che vendano la home ed il portatile assieme, se non come bundle (opzionale).

Ma l'offerta principale penso sarà la classica: un prodotto home e (almeno) un dispositivo portatile, in vendita separatamente.

Metterle assieme senza dare all'utenza possibilità di scelta vorrebbe dire concentrare il rischio su un unico prodotto, il che mi fa ritenere sia mooolto improbabile che vogliano attuare questo tipo di strategia.

Harry_Lime
17-03-16, 17:31
Non vedo quale problema sia come si dice sopra.
Credo sia scontato che faranno tre bundle:
1 console casalinga a 299 euro
1 console casalinga + console portatile 499 euro
1 console portatile a 249 euro
e vedrete che non mi sbaglio.

pap
17-03-16, 17:47
Venderla sotto la soglia psicologica (eh lo so che è 1 euro) dei 300 euro/dollari, sarebbe una scelta strategica trionfale... (per questo temo ti sbagli ^_^')

Venom1905
17-03-16, 17:51
Bisognerebbe solo vedere se home e portatile saranno effettivamente due entità separate (e presumo di si) e se il lancio sarà in contemporanea (su questo potrei avere qualche dubbio in più).
Comunque sul prezzo della home anche io sarei sui 299, a meno che non ci sia appunto qualche legame particolare con la portatile

Turrican3
17-03-16, 17:55
Non vedo quale problema sia come si dice sopra.
Sarebbe un problema se commercializzassero home e portatile solo ed esclusivamente in tandem (con conseguente prezzo alle stelle tra l'altro)

Io comunque penso e spero che dopo il disastro del lancio di 3DS (e repentino taglio) il nuovo portatile verrà prezzato a 199 max

Alteridan
17-03-16, 18:35
Dubito che rifaranno l'errore di vendere una portatile a 249. Hanno già preso una discreta batosta con il 3DS, tanto che dopo qualche mese già era stato fatto un price drop ufficiale, figuriamoci riproporre lo stesso errore adesso che l'appeal del gaming portatile tradizionale è ai minimi storici.

Venom1905
18-03-16, 13:14
Sta girando una presunta immagine del pad, che riprenderebbe i concept visto tempo fa, quindi ovale, schermo touch che ricopre tutta la superficie e levette analogiche.
Non si capisce se esistano anche tasti fisici sopra lo schermo o sia tutto touch, la seconda opzione non mi renderebbe molto felice.
Se sarà effettivamente così potrebbe far levitare non di poco il prezzo, sicuramente non andrebbe sotto i 350.
Non so, sarei più propenso a sperare in un fake

Harry_Lime
18-03-16, 13:20
Vista.
E sembra una roba uscita da fallout. :asd:

Talismano
18-03-16, 13:28
Suppostone riflettente.

Harry_Lime
18-03-16, 13:30
http://images.multiplayer.it/thumbs/images/2016/03/18/e3hnygp_jpg_1400x0_q85.jpg

Però boh, sarà probabilmente un prototipo, anche se il taglio sotto della plastica non è proprio centrale e quel riflesso sembra una texture appiccicata con un pessimo photoshop.
Poi magari è tutto vero eh.

Venom1905
18-03-16, 13:31
Più che altro, visto che lo schermo del pad wiiU non mi sembra abbia avuto questo grandissimo successo, l'idea di mantenerlo e sacrificare ergonomia e tasti fisici, con un probabile aumento dei costi, non mi sembra una grandissima idea... Poi magari sarà una figata, ma qualche dubbio mi viene