PDA

Visualizza Versione Completa : 2000 euro in contanti



Bicio
18-02-22, 15:04
https://i.postimg.cc/GtYcRgYS/274120520-1836520046538115-4411601196294587540-n.jpg

finalmente il parlamento ha tolto questa misura restrittiva che imponeva il tetto ai pagamenti in contanti di 1000 euro e ora finalmente posso tornare al ristorante e al cinema e pagare con contanti suonati :sisi:

ora io sono fortemente ingenuo e ignorante, ma non capisco perchè debba essere una vittoria liberatoria questo riportare a 2mila euro i pagamenti in contanti :uhm:

io ci vedo solo del male in tutto questo, cioè che serve solo per i pagamenti in nero :boh2:

a voler far l'avvocato del diavolo, perchè sti qua credono davvero che sia una cosa positiva pagare le robe così costose in contanti, come se i pagamenti elettronici fossero il male? :uhm: cioè se fossi una persona onesta con un botto di soldi sotto il materasso e dovessi comprare robe stra costose sapendo del tetto al contante, verserei i soldi in banca e poi tramite carta/bonifici ecc pagherei la somma e bon :boh2:

Dadocoso
18-02-22, 15:13
perché sennó mario l'idraulico come fa a farsi pagare in nero scusa? Non vorrai mica che i poveri onesti lavoratori italiani paghino pure le tasse a questo governo dittatoriale?

Mdk
18-02-22, 15:31
Per evitare la deriva tecnofinanziaria, è scritto li

Oggi il bancomat, domani i bitcoin, dove andremo a finire? E I BAMBINI? NESSUNO PENSA AI BAMBINI?

Pinhead81
18-02-22, 15:34
Che poi tra 1.000 e 2.000 capira che cazzo cambia, chi prendeva a nero continuerà a farlo e stop :asd:

Gilgamesh
18-02-22, 15:39
È un piccolo passo, un segnale nell'attesa che il prossimo governo tolga del tutto il limite al contante

Arnald
18-02-22, 15:41
perché sennó mario l'idraulico come fa a farsi pagare in nero scusa? Non vorrai mica che i poveri onesti lavoratori italiani paghino pure le tasse a questo governo dittatoriale?

Ancora? :asd:
Mario l'idraulico si fa pagare comunque in nero. Anche 10'000€ se vuole. E' proprio questo il bello del nero.

Maelström
18-02-22, 15:41
Finalmente le nonne potranno tornare a dare 2000 euro di mancia ai nipotini

Pinhead81
18-02-22, 15:47
Finalmente le nonne potranno tornare a dare 2000 euro di mancia ai nipotini
Nipotini che poi riceveranno lettere dall'Agenzia delle Entrate :asd:

Dadocoso
18-02-22, 15:48
Ancora? :asd:
Mario l'idraulico si fa pagare comunque in nero. Anche 10'000€ se vuole. E' proprio questo il bello del nero.

vabbé ero in vena di sparar cazzate, ma qual'é la razio di questa cosa in realtá?

Mi chiedo anche: perché la meloni, o nessun'altro, si indignano che in Italia ci sono delle tasse assurde sui pagamenti col pos? Perché nel 2022 mi devo sempre sentir dire che ehhhh ma se mi paghi 5 euro col bancomat si paga piú di tasse che di prodotto. Cioé cazzo posso pagare in Polonia anche 20 centesimi e nessuno mi caga il cazzo, possibile che in Italia bisogna ancora andare a giro con i contanti perché sennó non riesci a pagare in mezzi posti?

Ook, pardon the rant, peró e che cazzo Giorgia, e che cazzo. Qua si va indietro invece di andare avanti signora mia

BigDario
18-02-22, 18:35
1000, 2000, 3000....cambia un cazzo.

Howard TD
18-02-22, 18:45
le grandi vittorie :rotfl:

io manco lo uso più il contante, se non per le microspese :asd:

balmung
18-02-22, 18:46
vabbé ero in vena di sparar cazzate, ma qual'é la razio di questa cosa in realtá?

Mi chiedo anche: perché la meloni, o nessun'altro, si indignano che in Italia ci sono delle tasse assurde sui pagamenti col pos? Perché nel 2022 mi devo sempre sentir dire che ehhhh ma se mi paghi 5 euro col bancomat si paga piú di tasse che di prodotto. Cioé cazzo posso pagare in Polonia anche 20 centesimi e nessuno mi caga il cazzo, possibile che in Italia bisogna ancora andare a giro con i contanti perché sennó non riesci a pagare in mezzi posti?

Ook, pardon the rant, peró e che cazzo Giorgia, e che cazzo. Qua si va indietro invece di andare avanti signora mia
Il pagamento elettronico consente il monitoraggio dei flussi di denaro. Mario l'idraulico ha incassato i 10.000 euro in nero, ma per comprare la TV da 2.000 dovrà pagare con il bancomat. L'acquisizione massiva dei dati di spesa, consente un controllo della congruità tra reddito dichiarato e spese sostenute

Bicio
18-02-22, 19:03
ma il punto che sti qua avranno delle motivazioni ONESTE per aver appoggiato una simile decisione :sisi:

cioè lo scudo di facciata ce l'avranno immagino :sisi:

solo che non capisco quale sia :boh2:

perchè l'unico motivo per appoggiare tali scelte è che o si è dei delinquenti o ti sono venuti i delinquenti a minacciati delle peggio cose se non si appoggiavano tali decisioni :sisi:

oppure ce la terza via che è solo per dar contro agli altri, a prescindere dalla motivazione, ogni scusa è buona per dare contro a chiunque :sisi:

arriverà il giorno che dichiareremo guerra solo per motivi di schieramento politico interno :sisi:

Orologio
18-02-22, 19:26
perché sennó mario l'idraulico come fa a farsi pagare in nero scusa? Non vorrai mica che i poveri onesti lavoratori italiani paghino pure le tasse a questo governo dittatoriale?

NI

...in nero posso farmi dare anche 100mila euro in contanti...
(200 euro fatturati o quasi la metà black? In quanti pretenderanno la fattura...?)

Il problema è spenderli...andare sotto ai mille euro vuol dire tagliare fuori tanta roba interessante che può essere fonte di riciclo del nero...(una tv, il portatile, un capo di abbigliamento molto costoso...ecc....).

Mario l'idraulico (ma anche il destina e tante altre professioni al dettaglio....) difficilmente fa fatture uniche sopra i 1000 euro....anzi...il nero lo si fa coi centelli raccattati giornalmente da più persone...

Chi fa il nero VERO invece la soglia di pagamento è superflua...ci sono altri meccanismi per non pagare le tasse...

- - - Aggiornato - - -

...e comunque il nero non lo ammazzano le leggi, ma Amazon...

Tyus
18-02-22, 19:30
Quindi sperano di portare a casa il voto di qualche vecchietto che non riesce a memorizzare il PIN del bancomat?

Inviato dal mio moto g(7) power utilizzando Tapatalk

Tavea
18-02-22, 19:51
le grandi vittorie :rotfl:

io manco lo uso più il contante, se non per le microspese :asd:Io ormai pago con la carta anche alle macchinette del caffè a lavoro, grazie al loro chip nfc:asd:

Lux !
18-02-22, 19:57
Per evitare la deriva tecnofinanziaria, è scritto li

Oggi il bancomat, domani i bitcoin, dove andremo a finire? E I BAMBINI? NESSUNO PENSA AI BAMBINI?

https://i.imgur.com/JzFBlwS.jpg

:snob:

Stefansen
18-02-22, 20:54
La madre cristiana sta mettendo il turbo è affossando il padre di famiglia ultimamente

Kayato
18-02-22, 21:52
Vabbè uno che dice che il nero viene sconfitto da Amazon e altro con il pin dei pensionati, J4S for economy!

Zhuge
18-02-22, 22:00
È un piccolo passo, un segnale nell'attesa che il prossimo governo tolga del tutto il limite al contante

Bisogna fare di più, bisogna VIETARE i pagamenti elttronici.

- - - Aggiornato - - -


Nipotini che poi riceveranno lettere dall'Agenzia delle Entrate :asd:

Sarebbe il minimo.

Baddo
18-02-22, 22:01
Ci sarà qualcuno in questo forum che vive nel mondo vero e non è nato coi soldi di mamma e papà che l'hanno fatto studiare fino ai 43 anni per diventare Psicologo dei cani?

Kayato
18-02-22, 22:03
edit

-affitasi-

Zodd00
18-02-22, 22:56
È un piccolo passo, un segnale nell'attesa che il prossimo governo tolga del tutto il limite al contante

Magari tolgono anche te cosi' e' anche meglio

Zhuge
18-02-22, 22:57
Magari tolgono anche te cosi' e' anche meglio

https://cdn.vox-cdn.com/thumbor/RcldsUYcrFJyZsMole0HFxRp3fk=/197x0:1203x671/920x613/filters:focal(197x0:1203x671):format(webp)/cdn.vox-cdn.com/uploads/chorus_image/image/49362917/Screen_Shot_2016-04-20_at_4.22.55_PM.0.0.png

Orologio
18-02-22, 23:59
Vabbè uno che dice che il nero viene sconfitto da Amazon e altro con il pin dei pensionati, J4S for economy!

...più che altro commenti dai dipendenti su come sconfiggere il nero fanno sorridere...chi potenzialmente può fare il nero è consapevole che è molto più facile incassare in nero che spendere il nero....

Sinex/
19-02-22, 00:03
Son segnali stereotipati. Il messaggio è "vi rompiamo meno il cazzo" a un certo tipo di elettorato. Coi controlli automatici e le menate varie. Che poi non è vero...
Ma intanto la percezione vera di chi ha lasciato il nero congelato per qualche mese è che può tornare a spenderlo per qualche sfizio più importante e, reimmettendo in corso una moneta parallela dal valore similare alla valuta ufficiale, paradossalmente dare ulteriore spinta all'economia (prima che scassiate ricordare che il riciclaggio del nero con gli scontrini ricostruirsce la "filiera" dell'Iva e genera PIL)

Bicio
19-02-22, 00:11
ma con 2mila euro cosa si può comprare? :uhm:

2mila 2mila eh :sisi: cioè che tipo di mercato c'è che richiede 2mila euro di spesa secca? :uhm:

e no, non venitemi a dire i televisori, perchè non è che si fa tutta sta manfrina per quelli che si vogliono comprare i televisori in contanti :nono:

Sinex/
19-02-22, 00:17
Guarda che mica devi comprare un solo articolo per raggiungere la soglia eh. Puoi letteralmente fare la spesa.

In generale con questo provvedimento alzi lo scontrino medio. Elettronica, trasporti (ciclismo, motorini, micromobilità), agenzie di viaggio, eventi, corsi....

Angels
19-02-22, 07:50
Guarda che mica devi comprare un solo articolo per raggiungere la soglia eh. Puoi letteralmente fare la spesa.

In generale con questo provvedimento alzi lo scontrino medio. Elettronica, trasporti (ciclismo, motorini, micromobilità), agenzie di viaggio, eventi, corsi....Cose che comunque potresti tranquillamente pagare colle carte.
È evidente che questa soglia è stata alzata per consentire a qualcuno di continuare a pagare in nero a chi le tasse non le paga.

Sinex/
19-02-22, 07:52
Guarda che, a parte l'inesattezza collegata al fatto che si paga col nero chi le tasse le paga (perché per pagare col nero qualcosa in nero ancora non esiste nessun limite di importi :asd: ) hai scritto quello che ho detto io un post più su. Certo, se leggi i pezzi di discorso a caso rischi di non capire tantissimo, attento

balmung
19-02-22, 11:32
Vabbè uno che dice che il nero viene sconfitto da Amazon e altro con il pin dei pensionati, J4S for economy!

Sarà qualcosa legata alle consegne dei corrieri

Lo Zio
19-02-22, 12:17
ma con 2mila euro cosa si può comprare? :uhm:

un paio di lego :snob:

balmung
19-02-22, 13:31
ma con 2mila euro cosa si può comprare? :uhm:

2mila 2mila eh :sisi: cioè che tipo di mercato c'è che richiede 2mila euro di spesa secca? :uhm:

e no, non venitemi a dire i televisori, perchè non è che si fa tutta sta manfrina per quelli che si vogliono comprare i televisori in contanti :nono:

In un negozio di abbigliamento, in una gioielleria e via dicendo, quella cifra la superi tranquillamente.
Tra l'altro ci si concentra sull'evasione, ma l'assenza di controllo sui flussi di denaro è un vantaggio soprattutto per la delinquenza

Vox
19-02-22, 13:41
ma con 2mila euro cosa si può comprare? :uhm:

2mila 2mila eh :sisi: cioè che tipo di mercato c'è che richiede 2mila euro di spesa secca? :uhm:

e no, non venitemi a dire i televisori, perchè non è che si fa tutta sta manfrina per quelli che si vogliono comprare i televisori in contanti :nono:

Sono allibito.

DigitalPayne
19-02-22, 14:12
Secondo me Meloni non sa nemmeno usarlo il Bancomat. Poverina.

Vox
19-02-22, 14:24
Secondo me Meloni non sa nemmeno usarlo il Bancomat. Poverina.

La Meloni grazie ai tuoi soldi derivanti da 30 anni di carriera politica più ruberie varie tipiche del settore, col bancomat compra te, i tuoi avi e le tue generazioni future. No lei direttamente. Un suo schiavo adepto incaricato.

megalomaniac
19-02-22, 15:05
ma con 2mila euro cosa si può comprare? :uhm:


Una collana all'amante senza andare a Lugano cit.

Kayato
19-02-22, 23:14
Secondo me Meloni non sa nemmeno usarlo il Bancomat. Poverina.

Probabilmente non l'avrà neanche, ma manco il cash. La gente di un certo livello a sempre qualcuno dietro che pensa a sistemare qualsiasi pagamento. Non sapranno manco di che colore sono le banconote in euro.

Bobo
20-02-22, 00:01
https://i.postimg.cc/GtYcRgYS/274120520-1836520046538115-4411601196294587540-n.jpg

finalmente il parlamento ha tolto questa misura restrittiva che imponeva il tetto ai pagamenti in contanti di 1000 euro e ora finalmente posso tornare al ristorante e al cinema e pagare con contanti suonati :sisi:

ora io sono fortemente ingenuo e ignorante, ma non capisco perchè debba essere una vittoria liberatoria questo riportare a 2mila euro i pagamenti in contanti :uhm:

io ci vedo solo del male in tutto questo, cioè che serve solo per i pagamenti in nero :boh2:

a voler far l'avvocato del diavolo, perchè sti qua credono davvero che sia una cosa positiva pagare le robe così costose in contanti, come se i pagamenti elettronici fossero il male? :uhm: cioè se fossi una persona onesta con un botto di soldi sotto il materasso e dovessi comprare robe stra costose sapendo del tetto al contante, verserei i soldi in banca e poi tramite carta/bonifici ecc pagherei la somma e bon :boh2:

La risposta è semplicemente questa:
https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/qef/2021-0649/index.html

La destra italiana più o meno da quando ho memoria fa l'occhiolino agli evasori, e quindi un qualcosa che dia maggior margine di manovra ai piccoli imprenditori a cui fa comodo avere un po più di cash in mano è per loro cosa buona e giusta.


Poi di volta in volta si trova una scusa diversa (eh ma i russi ricchi che vengono in Italia, eh ma se ho l'amante e voglio farle un regalo, eh ma poi l'europa/banche/poteri oscuri ci controllano ecc...), ma la ragione vera questa è.



Solo che vederli festeggiare la cosa in pompa magna in questo modo come fosse davvero una conquista epocale e non un passo indietro è da :rotfl:

Bicio
20-02-22, 01:11
il lavoro mostra che le restrizioni all'uso del contante possono essere efficaci nel contrasto all'evasione fiscale.

:uhm:

balmung
20-02-22, 09:49
La risposta è semplicemente questa:
https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/qef/2021-0649/index.html

La destra italiana più o meno da quando ho memoria fa l'occhiolino agli evasori, e quindi un qualcosa che dia maggior margine di manovra ai piccoli imprenditori a cui fa comodo avere un po più di cash in mano è per loro cosa buona e giusta.


Poi di volta in volta si trova una scusa diversa (eh ma i russi ricchi che vengono in Italia, eh ma se ho l'amante e voglio farle un regalo, eh ma poi l'europa/banche/poteri oscuri ci controllano ecc...), ma la ragione vera questa è.



Solo che vederli festeggiare la cosa in pompa magna in questo modo come fosse davvero una conquista epocale e non un passo indietro è da :rotfl:

Ed è anche la ragione per cui non hanno maggioranze significative. Si fanno manovre in favore di una parte della popolazione e a danno della parte restante. Si alimenta lo scontro e l'astio tra consociati.
Quando hanno spinto per il condono fiscale, le varie rottamazioni di cartelle esattoriali e altri provvedimenti similari, se da un lato hanno guadagnato le simpatie di chi non ha pagato i tributi, dall'altro hanno fatto girare le palle a chi le paga.
Non puoi portare avanti un programma politico/progetto di società basandoti sulla contrapposizione.
E le imposte vanno pagate. Se sono troppo alte le abbassi e tagli i servizi

Pinhead81
20-02-22, 09:58
Comunque cash only, tranne *pochissime* cose (es. casa), si fa tutto se ci si impegna un momento. Non so in che pianeta viviate :asd:

Sinex/
20-02-22, 10:04
Il pianeta dell'impiegato o al max quello del consulente

Dadocoso
20-02-22, 10:14
Comunque cash only, tranne *pochissime* cose (es. casa), si fa tutto se ci si impegna un momento. Non so in che pianeta viviate :asd:

Certo che si puó fare: basta dover andare sempre a giro coi contanti, dover cercare bancomat ogni 3x2, avere sempre contante disponibile per spese impreviste, dover star li tutto il tempo ad aspettare resti, prender monetine del cazz, e via dicendo. La domanda é: perché dovrei voler vivere cosí :asd: ? Qual'é il problema di usare un bancomat e di togliere ste scandalose imposte sull'uso del POS, quando rispetto all'uso del contante ci sono SOLO vantaggi, che oltre a quelli sopra elencati sono anche una molto piú difficile evasione fiscale?

Zhuge
20-02-22, 10:18
I cittadini vanno educati e protetti. Solo abolendo il contante si può fare.

Sinex/
20-02-22, 10:21
I tuoi argomenti sono ineccepibili

Il punto è che il valore totale delle transazioni in Italia è ancora tipo 70% cash

In questo sta il "in che mondo vivete"

Cioè non è che posso oppormi a farmi pagare coi contanti perché la gente ancora li usa un pochino capisci

tigerwoods
20-02-22, 10:40
I tuoi argomenti sono ineccepibili

Il punto è che il valore totale delle transazioni in Italia è ancora tipo 70% cash

In questo sta il "in che mondo vivete"

Cioè non è che posso oppormi a farmi pagare coi contanti perché la gente ancora li usa un pochino capisci

finché fanno di tutto per incentivare il cash invece dell'elettronico chiaro che tutti usano il cash

Sinex/
20-02-22, 10:45
Si ma mica mi pagano 2000 euro di fatture eh

Capisco il sogno bagnato di tanti ma mi spiace, le transazioni fra i 0.10 e i 100 €, per motivazioni sociali, culturali e politiche comunitarie esisteranno ancora per tanti anni

Dadocoso
20-02-22, 11:18
Si ma mica mi pagano 2000 euro di fatture eh

Capisco il sogno bagnato di tanti ma mi spiace, le transazioni fra i 0.10 e i 100 €, per motivazioni sociali, culturali e politiche comunitarie esisteranno ancora per tanti anni

beh, depenalizzare le transazioni con bancomat potrebbe essere un inizio.

Lasciamo stare il fatto che si torna indietro con leggi del genere e si favorisce il nero... tralasciamo questo dettaglio per un attimo.

Mi spieghi perché nel 2022 se vado al bar e compro un pezzo e un cappuccio non posso pagare con la carta perché il barista mi fa due palle cosí che paghiamo piú di tasse che di pezzo e cappuccio?

Questa é la mafia bancaria italiana, riallacciandosi al topic di vox :asd: Ed é inaccettabile.

Quindi di nuovo... ok, il 70% degli italiani predilige il contante. Ok, non possiamo di botto penalizzar l'utilizzo del contante, peró forse sarebbe l'ora di iniziare a incentivare un minimo l'utilizzo del bancomat, o perlomeno togliere i clamorosi freni che ha.

Gilgamesh
20-02-22, 11:22
Sì, viva il denaro elettronico, così con un clic possono toglierti tutto.

"Non avrai nulla e sarai felice"

Lux !
20-02-22, 11:26
Sì, viva il denaro elettronico, così con un clic possono toglierti tutto.

"Non avrai nulla e sarai felice"

Canada freezes bank accounts of people linked to protests (https://www.hcamag.com/ca/news/general/canada-freezes-bank-accounts-of-people-linked-to-protests/326036)

Ceccazzo
20-02-22, 11:27
mio cugini mi ha detto che una volta era su un tram e quello col pos nft ha rubato tutto

Sinex/
20-02-22, 11:35
beh, depenalizzare le transazioni con bancomat potrebbe essere un inizio.

Lasciamo stare il fatto che si torna indietro con leggi del genere e si favorisce il nero... tralasciamo questo dettaglio per un attimo.

Mi spieghi perché nel 2022 se vado al bar e compro un pezzo e un cappuccio non posso pagare con la carta perché il barista mi fa due palle cosí che paghiamo piú di tasse che di pezzo e cappuccio?

Questa é la mafia bancaria italiana, riallacciandosi al topic di vox :asd: Ed é inaccettabile.

Quindi di nuovo... ok, il 70% degli italiani predilige il contante. Ok, non possiamo di botto penalizzar l'utilizzo del contante, peró forse sarebbe l'ora di iniziare a incentivare un minimo l'utilizzo del bancomat, o perlomeno togliere i clamorosi freni che ha.

Ti parlo per me. Gli altri esercenti non so, per loro forse è un misto di piangersi addosso.

A me il pos piace per un sacco di motivi, soprattutto per la sicurezza di non vedersi rubare l'incasso a fine giornata. Ma è innegabile che per altri è una mazzata sui coglioni. Le complicanze peggiori sono sul lato tecnico della cosa.
Ho dovuto attrezzarmi con 3 pos perché non tutti funzionano. E quello che accetta bancomat non accetta maestro, e quello che ha problemi di linea, e quello che oggi non vuole associarsi al bluetooth, e quello che non prende e dice che il problema è lato cliente/banca e non è vero perché l'altro funziona. Adesso col contactless spesso devi appoggiare due volte col paziente che ti guarda storto perché pensa di pagare due volte.
E la ricevuta della transazione.
E il pos che si scarica. E il tipo che scorda il PIN, e il tipo che ti ha dato il PIN dell'altra carta. E il tipo che ha superato il plafond.
E vaffanculo però. Mi capita su una visita di 30 minuti di aggiungerne altri 10 perché si ha problemi con la transazione.
E dopo un mese il tipo che ti manda la mail perché non riconosce la transazione effettuata e spiegagli che ha fatto la visita. E ad aprile con la precompilata il mese di merda gonfio di mail con richieste folli per le detrazioni di spesa.

E non ti ho parlato dei costi di gestione solo perché a me di quelli sostanzialmente non frega un cazzo

Sandro Storti
20-02-22, 11:37
Vedi telefilm USA di 6 anni fa dove, alla giornata in cui non funzionano le carte varie, un superstore rimane vuoto.

Vedi al TG un tabaccaio che si lamenta dell'ennesima rapina.

Poi vedi la Meloni che si congratula dei 2k in contanti.

E si che sarebbe così facile sistemare il mondo

Dadocoso
20-02-22, 11:40
Sì, viva il denaro elettronico, così con un clic possono toglierti tutto.

"Non avrai nulla e sarai felice"

tu i contanti li tieni sotto il materasso scommetto?


Ti parlo per me. Gli altri esercenti non so, per loro forse è un misto di piangersi addosso.

A me il pos piace per un sacco di motivi, soprattutto per la sicurezza di non vedersi rubare l'incasso a fine giornata. Ma è innegabile che per altri è una mazzata sui coglioni. Le complicanze peggiori sono sul lato tecnico della cosa.
Ho dovuto attrezzarmi con 3 pos perché non tutti funzionano. E quello che accetta bancomat non accetta maestro, e quello che ha problemi di linea, e quello che oggi non vuole associarsi al bluetooth, e quello che non prende e dice che il problema è lato cliente/banca e non è vero perché l'altro funziona. Adesso col contactless spesso devi appoggiare due volte col paziente che ti guarda storto perché pensa di pagare due volte.
E la ricevuta della transazione.
E il pos che si scarica. E il tipo che scorda il PIN, e il tipo che ti ha dato il PIN dell'altra carta. E il tipo che ha superato il plafond.
E vaffanculo però. Mi capita su una visita di 30 minuti di aggiungerne altri 10 perché si ha problemi con la transazione.
E dopo un mese il tipo che ti manda la mail perché non riconosce la transazione effettuata e spiegagli che ha fatto la visita. E ad aprile con la precompilata il mese di merda gonfio di mail con richieste folli per le detrazioni di spesa.

E non ti ho parlato dei costi di gestione solo perché a me di quelli sostanzialmente non frega un cazzo

tolto il tipo che si scorda il pin, fa tutto parte delle "difficoltá" tutte italiane legate all'utilizzo dei pos. Sono risolvibili, solo che per qualche motivo (coff coff) qualcuno in Italia cerca ancora di promuovere l'uso del contante a scapito dei pos, rendendo l'utilizzo del pos un esperienza da orchite. Le conquiste sociali di Meloni e co. direi che lo dimostrano :asd:

Sinex/
20-02-22, 11:44
Assolutamente sì.
L'italianata peggiore ha preso piede l'anno scorso con l'espandersi a macchia d'olio di carte di debito solo circuito bancomat, consorzio mafioso fra banche non riconosciuto all'estero che ovviamente non puoi usare agli atm fuori dal territorio italiano ma nemmeno ai pos di banche non italiane.
Quindi tutto l'accrocchio sumup che ha rivoluzionato il mercato coi costi di commissione è andato affanculo perché han fatto paletto e improvvisamente ha smesso di funzionare per un pacco di carte

Sinex/
20-02-22, 11:47
Poi però ci devi aggiungere tutti i problemi di linea e di compatibilità fra vari device Che non sono assolutamente un'esclusiva italica.
La durata della batteria e la velocità dei firmware di questi pos in mbilità che spesso fanno cagare a spruzzo.
I peggiori hanno software di 15 anni fa con i pixeloni tipo Tamagotchi e tempi di avvio di 2 minuti per ogni fottuta transazione

Ti parlo dell'ultimo arrivato pos nexi eh... Non quello del magazzino risorse informatiche di banca del credito di San Pietro in Bevagna

Lux !
20-02-22, 11:53
mio cugini mi ha detto che una volta era su un tram e quello col pos nft ha rubato tutto

https://i.imgur.com/Shse2cV.gif

Lux !
20-02-22, 12:00
tu i contanti li tieni sotto il materasso scommetto?


https://i.imgur.com/3gAsuY1.jpg

Angels
20-02-22, 12:00
E' il motivo per cui il limite delle transazioni è 50 euro col contactless senza pin

tigerwoods
20-02-22, 12:11
la gente pvo nemmeno ce l'ha la carta e va solo di telefono e google/apple pay

Resident Evil
20-02-22, 12:26
E' il motivo per cui il limite delle transazioni è 50 euro col contactless senza pin

In molti è addirittura 25. Poi vorrei vedere all'opera tutti questi ladri armati di SumUp, considerato che quando cerchi di usare la contactless legittimamente devi darti da fare a trovare l'angolazione giusta altrimenti non va neanche mettendola ad un millimetro senza niente in mezzo :asd:

Angels
20-02-22, 12:30
La legge è 50, ma molti non hanno ancora aggiornato il pos e hanno ancora il vecchio limite a 25.

Lo Zio
20-02-22, 12:32
In molti è addirittura 25. Poi vorrei vedere all'opera tutti questi ladri armati di SumUp, considerato che quando cerchi di usare la contactless legittimamente devi darti da fare a trovare l'angolazione giusta altrimenti non va neanche mettendola ad un millimetro senza niente in mezzo :asd:

basta prenderci la mano :fag:

- - - Aggiornato - - -


La legge è 50, ma molti non hanno ancora aggiornato il pos e hanno ancora il vecchio limite a 25.
nah, ho scoperto chiedendo alla mia banca che esiste una sorta di "indice di fiducia" (non so se interno alla banca) del venditore: ad alcuni è permesso non richiedere il pin fino a 50, altri sono limitati a 25 :boh2:

Angels
20-02-22, 12:35
A me hanno sempre risposto che dovevano aggiornare il pos e costava e tenevano il limite a 25 per quello.

Resident Evil
20-02-22, 13:00
Il limite può essere sia del pos sia della carta.

Zhuge
20-02-22, 13:55
Sì, viva il denaro elettronico, così con un clic possono toglierti tutto.

"Non avrai nulla e sarai felice"

Come fanno in Canada contro chi combatte per la libertà. Se non è dittatura questa ...

- - - Aggiornato - - -


la gente pvo nemmeno ce l'ha la carta e va solo di telefono e google/apple pay

così se ti si scarica il telefono non mangi :asd:

Bicio
20-02-22, 14:13
io mi sono comprato una di quelle "custodie" proteggi carta che sono un mix tra cartoncino e carta stagnola se non erro, che in teoria dovrebbero impedire che qualcuno ti rubi i soldi col contactless :uhm:

robe tipo queste :sisi:

https://m.media-amazon.com/images/I/61lYviEsmCL._AC_SL1200_.jpg

vabè che sono utili anche per proteggere le carte dai strofinamenti con altre carte ecc :sisi:

Dadocoso
20-02-22, 14:24
io mi sono comprato una di quelle "custodie" proteggi carta che sono un mix tra cartoncino e carta stagnola se non erro, che in teoria dovrebbero impedire che qualcuno ti rubi i soldi col contactless :uhm:

robe tipo queste :sisi:

https://m.media-amazon.com/images/I/61lYviEsmCL._AC_SL1200_.jpg

vabè che sono utili anche per proteggere le carte dai strofinamenti con altre carte ecc :sisi:

ho letto che in realtá sono dei mini pos che ti scannerizzano la carta in continuazione con microtransazioni :sisi:

Arnald
21-02-22, 09:54
Che due coglioni questo TUV.
Come se i crucchi fossero garanzia di qualcosa, dopo il dieselgate. Anzi, se uno si è comprato la certificazione TUV significa che ha qualcosa da nascondere e non compro il suo prodotto.

Angels
21-02-22, 10:00
Io ho il portafoglio con schermatura rfid
https://www.amazon.it/gp/product/B07K48NQP2/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

tigerwoods
21-02-22, 10:15
bon facciamolo diventare il topic dei portafogli, postate i vostri

io ho questo che é compatto ed é una bomba https://www.amazon.it/dp/B07M92TLKJ/

https://m.media-amazon.com/images/I/81RIYLUuI1L._AC_SL1500_.jpg


ne ho anche uno tradizionale roncato me troppo ingombrante ormai, non lo uso mai

megalomaniac
21-02-22, 10:22
Io ho smesso di usare la carta per evitare di fare la figura del sinistro

Sinex/
21-02-22, 10:43
Lo sapete vero che basta tenere sovrapposte/vicine nel portafoglio due carte con NFC per bloccare la transazione contactless per conflitto?

Necronomicon
21-02-22, 10:54
Quindi noi ricchi con più conti e più carte non dobbiamo spendere di più per qualche osceno portafoglio rfid? Ottimo, posso tornare all'uso della spilla d'oro con diamante per tenere le banconote da 500€ :sisi:

Mdk
21-02-22, 10:55
Lo sapete vero che basta tenere sovrapposte/vicine nel portafoglio due carte con NFC per bloccare la transazione contactless per conflitto?

Non mi convinci, sicuramente sei della lobby delle clonazioni carte

Kayato
21-02-22, 11:31
:asd: ma comprate anche le lampade di sale per proteggervi dal 5G?

Bobo
21-02-22, 12:00
Ed è anche la ragione per cui non hanno maggioranze significative. Si fanno manovre in favore di una parte della popolazione e a danno della parte restante. Si alimenta lo scontro e l'astio tra consociati.
Quando hanno spinto per il condono fiscale, le varie rottamazioni di cartelle esattoriali e altri provvedimenti similari, se da un lato hanno guadagnato le simpatie di chi non ha pagato i tributi, dall'altro hanno fatto girare le palle a chi le paga.
Non puoi portare avanti un programma politico/progetto di società basandoti sulla contrapposizione.
E le imposte vanno pagate. Se sono troppo alte le abbassi e tagli i servizi

Bon, tutti i sondaggi li danno al 50%... direi che male male non stanno messi :bua:

La gente ha la memoria corta, e quelli che hanno rosicato per l'ennesimo regalo a chi non paga, tempo 2023 e staranno pensando alla nuova invasione di migranti


beh, depenalizzare le transazioni con bancomat potrebbe essere un inizio.

Lasciamo stare il fatto che si torna indietro con leggi del genere e si favorisce il nero... tralasciamo questo dettaglio per un attimo.

Mi spieghi perché nel 2022 se vado al bar e compro un pezzo e un cappuccio non posso pagare con la carta perché il barista mi fa due palle cosí che paghiamo piú di tasse che di pezzo e cappuccio?

Questa é la mafia bancaria italiana, riallacciandosi al topic di vox :asd: Ed é inaccettabile.

Quindi di nuovo... ok, il 70% degli italiani predilige il contante. Ok, non possiamo di botto penalizzar l'utilizzo del contante, peró forse sarebbe l'ora di iniziare a incentivare un minimo l'utilizzo del bancomat, o perlomeno togliere i clamorosi freni che ha.

Mi pare che durante l'epoca del cashback sia entrata in vigore il reset delle commissioni per le transazioni sotto i 5 (o i 10) euri.
Quindi teoricamente se paghi cornetto e cappuccio con la carta a loro non costa nulla.


Come fanno in Canada contro chi combatte per la libertà. Se non è dittatura questa ...

Lo ha fatto anche Gilead :snob:

shikky
21-02-22, 12:40
mio cugini mi ha detto che una volta era su un tram e quello col pos nft ha rubato tuttoConsiderando che il pos è intestato a qualcuno (mica lo apri e dentro ci sono le banconote, la refurtiva su un conto deve andare) è un modo GENIALE per rubare soldi.
Non ti beccano alla terza transazione truffaldina, valà, stai tranquillo.

Necronomicon
21-02-22, 12:47
A me piacciono i contanti, mi obbligano a controllare le spese d'impulso di cui poi mi pento.
È lo stesso motivo per cui ai saldi steam invece di usare la carta, carico 50 euro sul wallet e più di quello non spendo mai.

Bobo
21-02-22, 13:04
A me piacciono i contanti, mi obbligano a controllare le spese d'impulso di cui poi mi pento.
È lo stesso motivo per cui ai saldi steam invece di usare la carta, carico 50 euro sul wallet e più di quello non spendo mai.

Potresti ricaricarti una prepagata ad inizio mese ed usare solo quella invece del bancomat :sisi:

tigerwoods
21-02-22, 13:40
A me piacciono i contanti, mi obbligano a controllare le spese d'impulso di cui poi mi pento.
È lo stesso motivo per cui ai saldi steam invece di usare la carta, carico 50 euro sul wallet e più di quello non spendo mai.

io faccio il tracking delle spese su excel, cosí so quanto posso spendere ogni mese :asd:
se usassi il cash sarebbe da spararsi dover inserire tutto a mano e tenere gli scontrini.

Zhuge
21-02-22, 13:46
io faccio il tracking delle spese su excel, cosí so quanto posso spendere ogni mese :asd:
se usassi il cash sarebbe da spararsi dover inserire tutto a mano e tenere gli scontrini.

:eek:

credevo di essere l'unico al mondo a segnarsi tutto :asd:

tigerwoods
21-02-22, 14:07
d'altronde basta fare un export delle transazioni dal sito della banca una volta al mese e hai fatto. poi con un clic hai fatto la pivot table ed é subito magia.

shikky
21-02-22, 14:10
:eek:

credevo di essere l'unico al mondo a segnarsi tutto :asd:Io faccio il consultivo a fine mese.
Scarico l'xls dall'home banking e via.

Necronomicon
21-02-22, 14:11
io faccio il tracking delle spese su excel, cosí so quanto posso spendere ogni mese :asd:
se usassi il cash sarebbe da spararsi dover inserire tutto a mano e tenere gli scontrini.

Non mi interessa il dettaglio dei contanti usati, a fine giornata segno quanto ho speso rispetto a quanto avevo e amen :asd:

Mdk
21-02-22, 14:34
Se la banca non mi chiama vuol dire che non sono in rosso e quindi posso spendere, altro che Excel e menate varie da poveri

tigerwoods
21-02-22, 14:35
in uk avevo l'overdraft per cui potevo spendere piú di quanto avevo in banca :asd:


ovviamente interessi da pagare che meglio gli strozzini della mafia

Bobo
21-02-22, 15:06
Cmq esistono delle comodissime app in cui gestire anche il dettaglio delle spese che si fanno.

Utile per realizzare non solo quanto si è speso ma anche su cosa.

Lo Zio
21-02-22, 15:08
ma l'elenco delle spese della app della banca/carte vi fa schifo? :asd:

Zhuge
21-02-22, 16:11
d'altronde basta fare un export delle transazioni dal sito della banca una volta al mese e hai fatto. poi con un clic hai fatto la pivot table ed é subito magia.


Io faccio il consultivo a fine mese.
Scarico l'xls dall'home banking e via.

No io segno tutto a mano, mi faccio i fondi per le imposte, mi faccio i miei bravi calcolini e a fine mese tiro giù il netto, che riporto in un altro schema. I dati sono pio meno giusti, solitamente arrotondo i centesimini. :asd:

- - - Aggiornato - - -


ma l'elenco delle spese della app della banca/carte vi fa schifo? :asd:

e se paghi qualche cosa in contanti che fai, non la segni?

Azad
21-02-22, 16:17
A me piacciono i contanti, mi obbligano a controllare le spese d'impulso di cui poi mi pento.
È lo stesso motivo per cui ai saldi steam invece di usare la carta, carico 50 euro sul wallet e più di quello non spendo mai.

Io completamente l'opposto: se ho cinquanta euro nel portafoglio so che spariranno senza che sappia com'è successo, mentre se pago con la carta oppure online mi segnala ogni cosa cinquanta volte (confermi? riconfermi? ecco la notifica di conferma della banca) e la cosa mi tiene il braccino un sacco più corto.

Zhuge
21-02-22, 16:19
Io completamente l'opposto: se ho cinquanta euro nel portafoglio so che spariranno senza che sappia com'è successo, mentre se pago con la carta oppure online mi segnala ogni cosa cinquanta volte (confermi? riconfermi? ecco la notifica di conferma della banca) e la cosa mi tiene il braccino un sacco più corto.

Le carte di credito della gente che piace hanno addirittura la conferma telefonica della transazione, cioè ti chiamano dal call center per chiederti se confermi o no l'operazione. Così ti senti a disagio 100 volte. :asd:

Lo Zio
21-02-22, 16:22
si vabbè ma solo per cifroni :asd:

- - - Aggiornato - - -



e se paghi qualche cosa in contanti che fai, non la segni?
contanti? :asd:

tigerwoods
21-02-22, 16:22
e se paghi qualche cosa in contanti che fai, non la segni?

tutti i prelievi che risultano nell'estratto conto per me sono come soldi persi :asd:

Lo Zio
21-02-22, 16:24
o semplicemente prelevi quello che ti serve al momento, quindi sono già spesi :asd:

Zhuge
21-02-22, 16:25
tutti i prelievi che risultano nell'estratto conto per me sono come soldi persi :asd:

Ottimo, anche io farei così in quel caso. :sisi:

- - - Aggiornato - - -


contanti? :asd:

Beh capita, che ne so, di infilare 1 euro in qualche macchinetta :asd:

Lo Zio
21-02-22, 16:26
app su cellulare, ricarica via carta di credito e si va alla macchinetta smart :smug:















(che puntualmente non funziona :asd: :bua: )

Zhuge
21-02-22, 16:27
appunto :asd:

come il panettiere o l'edicolante che ogni due per tre il pos non va :asd:

Lo Zio
21-02-22, 16:27
l'edicolante col pos? vivi nel 3000 :wtf:

Zhuge
21-02-22, 16:28
:asd:

Dadocoso
21-02-22, 19:35
io faccio il tracking delle spese su excel, cosí so quanto posso spendere ogni mese :asd:
se usassi il cash sarebbe da spararsi dover inserire tutto a mano e tenere gli scontrini.

presente... anche io :sisi:

Tengo anche tutta la contabilitá dei progetti e fatture perché con tutti i fenomeni che ci sono poi uno perde il conto e si scorda di farsi pagare :bua:

Kayato
22-02-22, 12:53
Yep idem, condiviso tramite google sheet anche perché dobbiamo dividerci le spese io e la signora. Inoltre metto in evidenza le spese ricorrenti per fare una stima annua tipo per la benza.

-=S8=-
22-02-22, 23:41
Così Google sa quanto spendi e ti ruba l'anima!!!!!!

Mdk
23-02-22, 08:47
Così Google sa quanto spendi e ti ruba l'anima!!!!!!

Ma lui è furbo e ogni tanto mette anche spese di 50k per Swarovski e simili, così Google pensa che sia ricco e fa più bella figura

Kayato
23-02-22, 14:33
Probabilmente il bot di google pensa che abbia in banca ben 12/05/1962

Sinex/
23-02-22, 16:06
visto che si parla di tenere contabilità entro a gamba tesa per ownarvi tutti:

io tengo il conto economico professionale, i partitari, il registro cespiti e li consegno direttamente al commercialista con l'ordine di metterli a dichiarativo senza cambiare una virgola.

Drake Ramoray
23-02-22, 20:33
mai fate i bilanci tipo questo mese ho speso il 20 per cento in meno in PIZZA mentre potete osservare lo sforamentto del budget in gelati del 400 %?

tigerwoods
23-02-22, 21:31
basta mettere quattro o cinque categorie, e.g. svago, spesa, viaggi, servizi, utenze, TASSE

Drake Ramoray
23-02-22, 22:44
sì ma poi fate la presentazione powerpoint con i grafici ai pupazzi in sala?

Zhuge
23-02-22, 22:47
volevo fare i diagrammi a torta, ma poi ho desistito

Dadocoso
23-02-22, 23:09
no niente categorie per me... ho spese fisse, spese variabili. Mi serve per vedere in fondo a ogni mese/anno qual'é il bilancio :sisi:

- - - Aggiornato - - -


volevo fare i diagrammi a torta, ma poi ho desistito

si anche io ogni tanto mi faccio tentare da questa roba :asd:


https://www.youtube.com/watch?v=MRtHNqafufg&t=799s

Resident Evil
25-02-22, 11:07
ma l'elenco delle spese della app della banca/carte vi fa schifo? :asd:

Questo implying che non mi rendo conto di quello che spendo se non lo scrivo da qualche parte :asd:

Lo Zio
25-02-22, 11:10
Questo implying che non mi rendo conto di quello che spendo se non lo scrivo da qualche parte :asd:

beh una persona lucida dovrebbe avere contezza delle spese medie mensili :asd:

Enriko!!
25-02-22, 11:12
vabbé ero in vena di sparar cazzate, ma qual'é la razio di questa cosa in realtá?

Mi chiedo anche: perché la meloni, o nessun'altro, si indignano che in Italia ci sono delle tasse assurde sui pagamenti col pos? Perché nel 2022 mi devo sempre sentir dire che ehhhh ma se mi paghi 5 euro col bancomat si paga piú di tasse che di prodotto. Cioé cazzo posso pagare in Polonia anche 20 centesimi e nessuno mi caga il cazzo, possibile che in Italia bisogna ancora andare a giro con i contanti perché sennó non riesci a pagare in mezzi posti?

Ook, pardon the rant, peró e che cazzo Giorgia, e che cazzo. Qua si va indietro invece di andare avanti signora mia

In realtà questo credo non sia proprio più vero da un paio d'anni...sul POS hanno messo un tetto sotto al quale non ci sono commissioni...alcuni commercianti mi hanno detto così, però altri lamentano ancora le commissioni, e magari mi chiedono di usare satispay sotto certi importi.
Dunque forse va per categorie? boh...
Altri vedo ancora cartelli che sotto i 25 euro non si accettano pagamento con il POS...

Resident Evil
25-02-22, 11:20
beh una persona lucida dovrebbe avere contezza delle spese medie mensili :asd:

Eh appunto, mi sembra che la dotazione neuronale per non spendere più di quello che si guadagna dovrebbe consentire di farlo anche senza scrivere quando ti compri una goleador :asd:

Lo Zio
25-02-22, 11:28
Altri vedo ancora cartelli che sotto i 25 euro non si accettano pagamento con il POS...

spero muoiano gonfi

megalomaniac
25-02-22, 11:36
Fineco fa già una categorizzazione delle spese tramite la funzione MoneyMap e propone dei budget mensili per categoria
Simpatica come cosa, ma tanto poi spendo comunque quanto mi pare

Dadocoso
25-02-22, 11:41
In realtà questo credo non sia proprio più vero da un paio d'anni...sul POS hanno messo un tetto sotto al quale non ci sono commissioni...alcuni commercianti mi hanno detto così, però altri lamentano ancora le commissioni, e magari mi chiedono di usare satispay sotto certi importi.
Dunque forse va per categorie? boh...
Altri vedo ancora cartelli che sotto i 25 euro non si accettano pagamento con il POS...

ecco infatti.

o forse é solo una storiella che eeeeee non posso perché si pagano piú tasse (sennó devo dichiarare e non posso fare nero cough cough)

Kayato
25-02-22, 16:52
Può darsi che vada a categorie
Può darsi che dipenda dalla banca (ognuna fa i suoi prezzi)
Può darsi che sono solo ignoranti e campano solo perché il negozio è storico

Finché avocati e notai non avranno l'obbligo cambierà poco.