PDA

Visualizza Versione Completa : The Age of Decadence



Ginzo
07-05-16, 17:51
Copio incollo quasi tutto da un mio topic di qualche mese fa su J4S. A me è piaciuto molto.


Qualcuno l'ha provato?E' ambientato in delle terre che una volta erano parte di un Impero(che ha caratteristiche simili all'Impero Romano) che occupava quasi tutto il mondo conosciuto e che è collassato a causa di una guerra totale con invasori "barbari". Ora ci sono dei lord che governano città-stato in declino con quel che rimane dell'esercito imperiale ad impedire una guerra aperta fra fazioni.

http://cdn.akamai.steamstatic.com/steam/apps/230070/header.jpg?t=1454639780


Caratteristiche positive:

1)Humor nero a bizzeffe
2)"Magia" quasi inesistente
3)Storia principale non lineare con diversi finali
4)Non è politically correct
5)Combattimento a turni realistico ed impegnativo, nel senso che se attaccate briga con 2 o 3 nemici contemporaneamente siete probabilmente carne morta
6)Possibilità di finire il gioco senza combattere mai(solo per certe classi)
7)La gente tenta attivamente di fregarvi, es: comprate un documento per passare in un altro distretto, arrivate ai cancelli e la guardia vi informa che non serve un documento e che vi hanno fregato(capitato a me, dio bono)
8 )Non serve un computer della morte per giocarlo

Caratteristiche negative:

1)Graficamente non è belissimo
2)L'interfaccia di gioco è un po rude
3)Non so se è disponibile in italiano



REQUISTI

MINIMI:
Sistema operativo: Windows XP/Vista/Windows 7/Windows 8/Windows 10
Processore: 1.7 GHz Processor or better
Memoria: 2 GB di RAM
Scheda video: Nvidia Geforce 8500 GT / ATI Radeon HD 7290 (512 Mb) or better
DirectX: Versione 9.0c
Memoria: 1900 MB di spazio disponibile

CONSIGLIATI:
Sistema operativo: Windows 7/Windows 8/Windows 10
Processore: 2.5 GHz Processor or better
Memoria: 4 GB di RAM
Scheda video: Nvidia Geforce GTS 250 / Radeon HD 4870 (1Gb) or better
DirectX: Versione 9.0c
Memoria: 1900 MB di spazio disponibile

il_Fabri
07-05-16, 18:02
ce l'ho in lista, non ricordo se a causa tua o se qualcun altro ne parlò in pc zone, ma 20 euro, purtroppo, sono troppi :bua:

Nimahel
07-05-16, 19:03
C'era già il topic http://www.thegamesmachine.it/forum/rpg-zone/1062-age-of-decadence.html

Comunque giocone :sisi: 20 euro forse è un po' tanto, ma vale assolutamente la pena!

Ginzo
07-05-16, 19:31
Il prezzo è effettivamente eccessivo, però merita :sisi:

Kargan
08-05-16, 09:00
Gioco che merita infinitamente. Questo è un RPG come pochi, per me
la vera sorpresa dello scorso anno.

L'unico difetto, a parte la grafica un pò datata, è la mancata localizzazione.

Ginzo
08-05-16, 11:30
L'atmosfera di questo gioco è veramente bellissima, esplorando le rovine del passato realizzi piano piano che

la "magia" non è così magica, è tutta tecnologia di chi è venuto prima :asd:

Veramente bello :sisi:

Lars_Rosenberg
10-07-18, 07:55
Più di due anni che non postate qui :bua: :necroposting:
Comunque io l'ho iniziato da poco, ho quasi finito la prima piccola città di Teron e mi appresto a trasferirmi a Maadoran.
Per ora mi sta piacendo moltissimo.
Dato che gioco con un mercante specializzato in parlantina, il gioco è praticamente un'avventura testuale, per il modo in cui gestisce dialoghi e spostamenti.
Mi piace che in AoD il gioco ha rispetto del tuo tempo e ti permette di risparmiarti le scarpinate da un npc all'altro o da un'area all'altra.
Per ora, forse proprio perché ho scelto un personaggio pacifico, non sto trovando difficoltà e gli intrecci delle quest sono molto interessanti.
Ad esempio

Quando il capo delle guardie della casata di Teron ti chiede di occupation dei banditi e della spedizione di casa Aurelia tu puoi risolvere entrambi i problemi in un colpo solo mettendoli uno contro l'altro. Spettacolare :rotfl:


Nel tutorial ho provato anche il combattimento (che col mio personaggio starebbe inaffrontabile), che trovo molto ben fatto e che mi piacerebbe approfondire in una eventuale seconda run con un personaggio specializzato nel combattimento.

Harlequin
10-07-18, 10:12
Ci ho fatto due run qualche mese fa, una con truffatore e zero combattimenti e una come assassino.
Davvero molto bello, tante possibilità ben curate. Ti consiglio assolutamente almeno una seconda run, anche perché la main cambia profondamente a seconda della classe e la fazione risultando ben poco ripetitiva.
Un avviso: conviene tenersi sempre una buona scorta di skill point liquidi da distribuire giusto quando necessario per superare il prossimo check, o rischi di trovarti in vicoli ciechi o situazioni poco ottimali a causa dei requisiti non banali. Rende frequenti i save&reload e la crescita pg qualcosa di molto meno immersivo e naturale, ma lato gameplay il sistema funziona bene: con un po' di accortezza non si rimane mai frustrati, i punti exp sono dosati in modo da aprirti più di una strada ma anche costringerti a prendere decisioni e fare sacrifici.

Lars_Rosenberg
10-07-18, 10:30
Si si, lo sto facendo, non spendo nulla fino a che non mi serve e cerco di non sprecare punti su capacità secondarie perché so che in AoD viene premiato essere specializzati.
Devo dire che prima di giocarci pensavo fosse molto più "hardcore" come gioco, in realtà a parte l'aspetto tecnico molto arretrato dovuto al budget, sto trovando il gioco molto accessibile e mi piacerebbe che anche produzioni a più alto budget riprendessero questo approccio così dinamico rispetto alle scelte del giocatore.

Patman
21-07-18, 08:02
Ho iniziato anch'io questo RPG :)
Ho scelto il mercante e ho giocato un paio d'ore; credo di avere terminato le missioni principali a Teron dal momento che il capo gilda mi vuole mandare a Maadoran.
Girerò ancora un po' per vedere se trovo qualcos'altro da fare e poi andrò a Maadoran.
Finora non ho mai combattuto (e meno male perché non ho investito un solo Skill Point nelle abilità belliche) e per certi versi effettivamente il gioco in questo modo ricorda quasi un libro game.

Lars_Rosenberg
21-07-18, 09:26
Se combatti col mercante non ne esci vivo :asd:

Patman
21-07-18, 12:16
Infatti evito il più possibile di mettermi nei guai :D

Kargan
21-07-18, 13:13
Ne facessero più spesso di giochi così.

Patman
22-07-18, 08:02
Ma è normale che i tempi di caricamento siano così lunghi? Da quando lancio il gioco a quando posso iniziare a giocare dopo aver caricato il salvataggio passa circa un minuto, anche i quickload sono lunghissimi...

Darkless
22-07-18, 08:32
Ne facessero più spesso di giochi così.

Bhè ne stan facendo un altro....

Cmq anche Dungeon Rats non dovrebbe essere male come dungeon crawler.

Litmanen
26-08-23, 10:19
Questo topic è durato più dell'altro e c'è gente diversa, quindi provo a necropostare anche qui:

Sto giocando ora a questo gioco: feels incredibilmente positivi, scelta azzeccatissima, ma ho una domanda veramente sciocca sul sistema di fazioni:

Aderire ai ladri, agli assassini, alle guardie imperiali (al netto delle caratteristiche del personaggio che ovviamente rendono una o l'altra impossibile) è specifica di ogni singola città? Se aderisco in Teron alla gilda degli assassini, poi nella prossima città posso scegliere di nuovo dove andare a sbattere la testa? Oppure la scelta è presa e, a meno di qualche quest che permetta un tradimento/passaggio ad altre gilde, non è possibile cambiare di città in città?

Altra questione: a Teron c'è Lord Antidas di Casa Daratan che, ad un certo punto, quando lo incontro, mi chiede se voglio promettergli fedeltà (e quindi collaborazione). Ovviamente anche questa è una scelta di fazione che, però, personalmente credo sia su un livello diverso e slegata da quelle per assassini e altri.
Io credo si possa aderire ad una fazione (Assassini, Imperiali, Commercianti, Ladri) e, al tempo stesso, prendere le parti di una famiglia, no?

E poi, se giuro fedeltà, mentre sono a Teron, ad Antidas e casa Daratan, nelle altre città posso scegliere comunque di prendere le parti delle altre famiglie o, anche in questo caso, fatta la scelta niente può essere cambiato?

Spiegatemi un po', se potete, perché mi sto un attimo perdendo e non vorrei fare scelte che poi mi bloccano.

Necrotemus
26-08-23, 16:09
Questo topic è durato più dell'altro e c'è gente diversa, quindi provo a necropostare anche qui:

Sto giocando ora a questo gioco: feels incredibilmente positivi, scelta azzeccatissima, ma ho una domanda veramente sciocca sul sistema di fazioni:

Aderire ai ladri, agli assassini, alle guardie imperiali (al netto delle caratteristiche del personaggio che ovviamente rendono una o l'altra impossibile) è specifica di ogni singola città? Se aderisco in Teron alla gilda degli assassini, poi nella prossima città posso scegliere di nuovo dove andare a sbattere la testa? Oppure la scelta è presa e, a meno di qualche quest che permetta un tradimento/passaggio ad altre gilde, non è possibile cambiare di città in città?

Altra questione: a Teron c'è Lord Antidas di Casa Daratan che, ad un certo punto, quando lo incontro, mi chiede se voglio promettergli fedeltà (e quindi collaborazione). Ovviamente anche questa è una scelta di fazione che, però, personalmente credo sia su un livello diverso e slegata da quelle per assassini e altri.
Io credo si possa aderire ad una fazione (Assassini, Imperiali, Commercianti, Ladri) e, al tempo stesso, prendere le parti di una famiglia, no?

E poi, se giuro fedeltà, mentre sono a Teron, ad Antidas e casa Daratan, nelle altre città posso scegliere comunque di prendere le parti delle altre famiglie o, anche in questo caso, fatta la scelta niente può essere cambiato?

Spiegatemi un po', se potete, perché mi sto un attimo perdendo e non vorrei fare scelte che poi mi bloccano.

E' abbastanza complesso, in generale una volta scelta la carriera, quella rimane, ma a seconda della carriera ci sono degli sviluppi diversi, in aggiunta alle scelte fatte. Alcune carriere permettono il supporto di una delle 3 famiglie, altre sono decisamete piu' legate.

Litmanen
26-08-23, 16:26
E' abbastanza complesso, in generale una volta scelta la carriera, quella rimane, ma a seconda della carriera ci sono degli sviluppi diversi, in aggiunta alle scelte fatte. Alcune carriere permettono il supporto di una delle 3 famiglie, altre sono decisamete piu' legate.

Grazie mille per la risposta.

Sì, il fatto che il gioco sia molto ramificato e che le scelte cambino di molto la storia, mi è chiaro ed evidente. E anche che un combattente deve evidentemente scegliere o di fare l'assassino o di fare la guardia imperiale. Ma mi chiedevo se, una volta data la mia lealtà ad Antidas, poi io sia "obbligato" a restare con lui e mi si chiudano le porte per le altre famiglie

Necrotemus
26-08-23, 17:10
Grazie mille per la risposta.

Sì, il fatto che il gioco sia molto ramificato e che le scelte cambino di molto la storia, mi è chiaro ed evidente. E anche che un combattente deve evidentemente scegliere o di fare l'assassino o di fare la guardia imperiale. Ma mi chiedevo se, una volta data la mia lealtà ad Antidas, poi io sia "obbligato" a restare con lui e mi si chiudano le porte per le altre famiglie

Come combattente mi pare che puoi scegliere tra mercenario, pretore, assassino e drifter (forse anche grifter).

Non sono sicuro riguardo a IG e Antidas, mi pare che puoi fare un'alleanza o ammazzare una delle parti

Lars_Rosenberg
27-08-23, 00:30
L'ho giocato un sacco di tempo fa e non ricordo i dettagli, però è veramente una figata che in base alle scelte la storia cambi completamente. Poi ci sono un sacco di finali diversi.

Alla fine il gioco è abbastanza breve, soprattutto quando si utilizza un personaggio che si fa strada col dialogo anziché che con la spada, per cui si fa in fretta a ricaricare salvataggi in punti chiave del gioco e proseguire da lì per vedere un finale diverso.

Credo che non ci sia nient'altro gioco così "reattivo" alle scelte del giocatore.

Litmanen
27-08-23, 14:42
Come combattente mi pare che puoi scegliere tra mercenario, pretore, assassino e drifter (forse anche grifter).

Non sono sicuro riguardo a IG e Antidas, mi pare che puoi fare un'alleanza o ammazzare una delle parti

Sì sì, i vari path da combattente li conosco. Mi chiedevo, appunto, solo se, legandomi ad una famiglia come drifter, poi mi chiudessi le possibilità con le altre famiglie. Vorrà dire che lo scopriremo solo vivendo.


L'ho giocato un sacco di tempo fa e non ricordo i dettagli, però è veramente una figata che in base alle scelte la storia cambi completamente. Poi ci sono un sacco di finali diversi.

Alla fine il gioco è abbastanza breve, soprattutto quando si utilizza un personaggio che si fa strada col dialogo anziché che con la spada, per cui si fa in fretta a ricaricare salvataggi in punti chiave del gioco e proseguire da lì per vedere un finale diverso.

Credo che non ci sia nient'altro gioco così "reattivo" alle scelte del giocatore.

Questo l'ho notato anche io. Anche se io, di base, sono giocatore da una sola run, mi sono reso conto che qui cambia molto la storia in base a quasi ogni singola scelta. Almeno ogni singola scelta nella main di certo. Ed è sinceramente una cosa che mi piace moltissimo.

Necrotemus
27-08-23, 22:37
La prima run di AoD mostra solo il 30% del gioco (risposta di un developer su Steam).

Io ho fatto run da mercante (un finale di 3), ladro (sempre morto), assassino(uno di 3) e loremaster(uno di molti credo). Nonostante molte run non ho mai:
- distrutto 2 citta'
- fatto il rito per diventare un dio
- usato la power armour
- piu' molta altra roba

Litmanen
28-08-23, 10:16
La prima run di AoD mostra solo il 30% del gioco (risposta di un developer su Steam).

Io ho fatto run da mercante (un finale di 3), ladro (sempre morto), assassino(uno di 3) e loremaster(uno di molti credo). Nonostante molte run non ho mai:
- distrutto 2 citta'
- fatto il rito per diventare un dio
- usato la power armour
- piu' molta altra roba

Ma io non lo metto in dubbio, mi rendo conto sia estremamente rigiocabile.

Però io sono fatto così: sono lentissimo a giocare un gioco e, se mi metto anche a rigiocarlo per vedere le diverse ramificazioni, gioco un gioco ogni 3 anni (già due ogni anno è molto).

Alla fine, ciò che mi interessa non è (soltanto) come vanno a cambiare la trama e le interazioni, in un gioco, ma anche le sensazioni di libertà e scelta che ho avuto. Quindi, anche se in una sola run, Age Of Decadence mi sta piacendo per tutto ciò che mi permette di fare e per come mi permette di farlo. Quindi ne sono contento. In più, difficilmente gioco dei giochi con personaggi diversi: decido che per un gioco il personaggio che voglio è uno, seguo la trama per QUEL modo di giocare e me la faccio bastare perché mi dico "quello è il modo in cui avrei voluto andassero le cose".

Necrotemus
28-08-23, 11:52
Ma io non lo metto in dubbio, mi rendo conto sia estremamente rigiocabile.

Però io sono fatto così: sono lentissimo a giocare un gioco e, se mi metto anche a rigiocarlo per vedere le diverse ramificazioni, gioco un gioco ogni 3 anni (già due ogni anno è molto).

Alla fine, ciò che mi interessa non è (soltanto) come vanno a cambiare la trama e le interazioni, in un gioco, ma anche le sensazioni di libertà e scelta che ho avuto. Quindi, anche se in una sola run, Age Of Decadence mi sta piacendo per tutto ciò che mi permette di fare e per come mi permette di farlo. Quindi ne sono contento. In più, difficilmente gioco dei giochi con personaggi diversi: decido che per un gioco il personaggio che voglio è uno, seguo la trama per QUEL modo di giocare e me la faccio bastare perché mi dico "quello è il modo in cui avrei voluto andassero le cose".

Ognuno gioca come vuole ci mancherebbe, soprattutto quando con l'eta il tempo si riduce.
In contraddizione con quanto detto sopra, prova anche un' altra carriera in una diversa run, in modo da apprezzare il gioco maggiormente, su Steam ci sono guide dedicate per run veloci con indicati i vari bivi (occhio agli spoilers)

Litmanen
07-09-23, 23:01
Appena finito, l'ho divorato in questi ultimi 3 giorni (solitamente posso giocare al massimo un paio di ore al giorno e in 2 ore faccio quello che si fa in 15 minuti).

Capolavoro, senza se e senza ma.

Già giocandolo in una sola run è evidente che ci sono decine e decine di approcci, vie, scelte.

Scrittura fantastica, storia e coinvolgimento che crescono col passare del tempo, mille bivi, innumerevoli possibilità di cambiare gli equilibri.

Sistema di combattimento abbastanza spartano, ma sticazzi.

Necrotemus
14-09-23, 15:12
Appena finito, l'ho divorato in questi ultimi 3 giorni (solitamente posso giocare al massimo un paio di ore al giorno e in 2 ore faccio quello che si fa in 15 minuti).

Capolavoro, senza se e senza ma.

Già giocandolo in una sola run è evidente che ci sono decine e decine di approcci, vie, scelte.

Scrittura fantastica, storia e coinvolgimento che crescono col passare del tempo, mille bivi, innumerevoli possibilità di cambiare gli equilibri.

Sistema di combattimento abbastanza spartano, ma sticazzi.

Se vuoi farti male con il sistema di combattimento, gioca a Dungeon Rats, che ai tempi presi in bundle with Aoc :bua: Delle varie volte che l'ho provato, sono riuscito a finirlo solo 1 volta. La storia e' la stessa, cambia solo il finale in base ad alcune scelte

Litmanen
14-09-23, 16:25
Se vuoi farti male con il sistema di combattimento, gioca a Dungeon Rats, che ai tempi presi in bundle with Aoc :bua: Delle varie volte che l'ho provato, sono riuscito a finirlo solo 1 volta. La storia e' la stessa, cambia solo il finale in base ad alcune scelte

Lo avevo visto, ma non so quanto mi interessi dedicarmi ad un gioco combat-based.

Per il momento, dopo aver bocciato sia Vampyr che The Outer Worlds, mi sono fiondato su Underrail che ha delle vibes magnifiche.

LucaX360
15-09-23, 07:59
Underrail ha un ambientazione molto particolare, ma se non mi sbaglio è anche lui molto incentrato sul combat e sulle build

Litmanen
15-09-23, 08:14
Underrail ha un ambientazione molto particolare, ma se non mi sbaglio è anche lui molto incentrato sul combat e sulle build

Sì, che sia molto combat l'ho letto. Però, per fortuna, sembrerebbe anche fornire molte possibilità di evitare o sfangarsi i combattimenti, oltre ad una trama aapparentemente molto complessa e ben scritta, con cui interagire a dovere.

Di The Outer Worlds, sinceramente, non ho amato quasi nulla. Ho finito il primo pianeta e il sistema di gioco mi è sembrato fatto per dei bambini. Quest semplici, ovvie nel loro sviluppo e con decisioni da prendere solo nel post-aver-picchiato-dai-dieci-ai-quindici-marauders. Quest apparentemente "complicate", perché ti si chiede di indagare, ma poi scopri che gli indizi sono scritti a caratteri cubitali ovunque e che quindi non era assolutamente necessario che l'eroe in questione fossi tu, perché TUTTI, letteralmente, potevano sapere le stesse cose che sapevi tu.

L'ho trovato poco profondo, in tutto. L'impressione che mi ha dato è stata quella di essere stato fatto e portato avanti in poco tempo e quindi non c'era possibilità di rendere le cose più profonde, più difficili e meno lineari.

Vampyr.... ci sarebbe troppo da dire.

Speriamo in Underrail e poi in Colony Ship.

Lars_Rosenberg
15-09-23, 08:28
The Outer Worlds è un gioco mainstream, non lo puoi paragonare a giochi di ultra-nicchia come Age of Decadence o UnderRail.

Litmanen
15-09-23, 08:29
The Outer Worlds è un gioco mainstream, non lo puoi paragonare a giochi di ultra-nicchia come Age of Decadence o UnderRail.

Sicuramente, però è davvero TROPPO Mainstream, considerato che è della Obsidian. Mi aspettavo qualcosa di meglio. Non mi aspettavo un Age of Decadence, anzi. Lo avevo scelto proprio perché volevo qualcosa di più "leggero" per passare il tempo prima di Underrail.

Ma c'è un limite a tutto.

Lord Brunitius
22-09-23, 11:04
Underrail ha un ambientazione molto particolare, ma se non mi sbaglio è anche lui molto incentrato sul combat e sulle build

Assolutamente, gran gioco. Avrò quasi 500 ore sopra. (steam mi dice 655 :bua:)

Litmanen
22-09-23, 11:25
Assolutamente, gran gioco. Avrò quasi 500 ore sopra. (steam mi dice 655 :bua:)

Sì sì, ci ssto giocando anche io e sono già a 30 ore. Ma procedo a rilento perché ho messo ad Hard la difficoltà e quindi ogni scontro può essere panicoso (e la build non era propriamente perfetta fino a qualche livello fa. Ora Ho abbandonato dei rami secchi e sto cercando di renderla migliore)

Lord Brunitius
22-09-23, 11:33
Sì sì, ci ssto giocando anche io e sono già a 30 ore. Ma procedo a rilento perché ho messo ad Hard la difficoltà e quindi ogni scontro può essere panicoso (e la build non era propriamente perfetta fino a qualche livello fa. Ora Ho abbandonato dei rami secchi e sto cercando di renderla migliore)

Bene o male il "muro" per testare la build è il depot A, se non ci sei già arrivato.

Litmanen
22-09-23, 11:42
Bene o male il "muro" per testare la build è il depot A, se non ci sei già arrivato.

Sì sì, fatto il Depot A. Appena superato quel "muro".

Ma ho ancora grossissimi problemi coi "burrower" e i maledetti fanatici che trovi qui e lì in giro per la mappa

Necrotemus
22-09-23, 11:43
Ma state giocando a Age of Decandece o al seguito spaziale?

Riletto ora, state parlando di Underrail

Litmanen
22-09-23, 11:53
Ma state giocando a Age of Decandece o al seguito spaziale?

Riletto ora, state parlando di Underrail

Colony Ship me lo giocherò, come sempre, quando sarà ultimato. Non ho fretta e mi piace giocarli al massimo del loro splendore.

Lars_Rosenberg
22-09-23, 13:33
Colony Ship me lo giocherò, come sempre, quando sarà ultimato. Non ho fretta e mi piace giocarli al massimo del loro splendore.

Non sapevo della sua esistenza. Messo subito in wishlist.

Litmanen
22-09-23, 20:30
Non sapevo della sua esistenza. Messo subito in wishlist.

Eh, io l'ho scoperto due mesi fa e, sinceramente, da quello che ho letto e visto, e dopo l'esperienza con Age of Decadence, ho una voglia matta di giocarlo