PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli vari PC



daves
08-05-16, 15:07
Salve a tutti, spero di aver azzeccato la sezione giusta.

Dovrei aggiornare parzialmente il mio PC.
Mi servirebbero consigli su RAM e, di conseguenza, sulla scheda madre. E magari anche un disco rigido decente. Per quanto riguarda la scheda grafica sono a posto.

Specifiche (sono un po' strane sì):

RAM
4,00GB Canale Doppio DDR3 @ 668 MHz (9-9-9-24)

Scheda Madre
ASUSTeK Computer INC. P7P55D-E (LGA1156)

Grafica
SyncMaster (1920x1080@60Hz)
2047 MBNVIDIA GeForce GTX 960 (MSI

Memorizzazione:
465GB SAMSUNG HD502HJ (SATA) per quanto riguarda questo sono abbastanza ignorante, nel senso, ci sono problemi a riversare la roba del vecchio in quello nuovo, o se si cambia, conviene fare tutto pulito?

Avete qualche consiglio con qualità/prezzo buone? Non mi serve il top di gamma. Per quanto riguarda il bugdet voi consigliate e vediamo cosa si può fare. Grazie a tutti.

GeeGeeOH
08-05-16, 15:58
Veramente è il caso di partire col budget, perché si spazia veramente tanto.
E sarebbe utile anche sapere che CPU hai ora.

Comunque, per darti un idea:
CPU i5 6500, MoBo H170, 8GB DDR4 ed un SSD* da 500GB son 500€ circa.

* SSD, i dischi rigidi vanno pensionati.

daves
08-05-16, 17:51
Intanto grazie per la risposta.

Come cpu ho: Intel Core i5 760 @ 2.80GHz Tecnologia Lynnfield 45nm

Il budget posso stare sui 800/900 ma vorrei poi stare tranquillo per un paio di anni ancora (anche più se possibile). E' possibile?

GeeGeeOH
08-05-16, 17:59
L'i5 non è il top ma ha il miglio compromesso.
Volendo si può prendere il modello più spinto che ti permette di fare overclock (i5 6600k), ed in quel caso serve anche un MoBo Z170.
Il passo successivo sarebbe una scheda video più potente...

daves
08-05-16, 20:24
Io vorrei limitarmi solo alla memoria, alla scheda madre (che questa non supporta più di 4 gb) e, magari, ma non è obbligatorio, ad un nuovo SSD (scusami, prima non mi veniva il nome e l'ho chiamato come nel 1800). Per quanto riguarda la scheda video purtroppo, recentemente è morta quella precedente e mi son limitato a prendere questa che fa il suo sporco lavoro per quello che gioco io ora su pc.
Solo un leggero upgrade per rimanere a galla ancora un po'.

Det. Bullock
08-05-16, 20:58
Io vorrei limitarmi solo alla memoria, alla scheda madre (che questa non supporta più di 4 gb) e, magari, ma non è obbligatorio, ad un nuovo SSD (scusami, prima non mi veniva il nome e l'ho chiamato come nel 1800). Per quanto riguarda la scheda video purtroppo, recentemente è morta quella precedente e mi son limitato a prendere questa che fa il suo sporco lavoro per quello che gioco io ora su pc.
Solo un leggero upgrade per rimanere a galla ancora un po'.
Sul serio?
Non è che semplicemente non supporta più di due moduli alla volta?
Sarebbe meglio averne otto.

daves
08-05-16, 21:17
Mi sa che hai ragione :uhm: Ci avevo guardato tempo fa, forse ho guardato male.
Se così fosse quale sarebbe l'assetto migliore? Ho visto che ci sono differenti moduli e frequenze.
Scusate l'ignoranza.

GeeGeeOH
08-05-16, 22:01
Non ho detto che devi cambiare anche scheda video, ma che sarebbe lo step successivo ad una configurazione del genere.

E tanto per essere assolutamente chiari: non è che puoi riciclare la CPU che hai su una nuova scheda madre... tocca cambiare anche quella.
L'SSD è obbligatorio, prima di qualsiasi altra cosa...

daves
08-05-16, 22:28
Ahazzo. Non lo sapevo. Bhè allora visto che si può fare mi tengo quella di scheda madre. SSD obbligatorio perché ormai obsoleto, giusto? Eh avete ragione.

Per la RAM e l'SSD qualche nome, marca ecc, per farmi un'idea? :uhm:

GeeGeeOH
08-05-16, 22:43
L'SSD è l'upgrade più significativo che si possa fare.
Vai di Samsung 850 EVO, da 250 o 500GB.

Per la RAM, se aggiungi, è consigliabile andare con banchi il più simili possibile a quelli che hai.
Poi puoi guardare quelli certificati per la tua scheda madre: https://www.asus.com/it/Motherboards/P7P55DE/HelpDesk_QVL/

daves
08-05-16, 23:16
Grazie mille.
Quindi è possibile mettere la roba dell'ssd vecchio nel nuovo senza problemi?

GeeGeeOH
09-05-16, 07:53
E' possibile, ma è meglio installare tutto (sistema operativo, programmi) da zero e spostare i dati.

daves
09-05-16, 11:12
Ti ringrazio.

Det. Bullock
09-05-16, 14:02
Mi sa che hai ragione :uhm: Ci avevo guardato tempo fa, forse ho guardato male.
Se così fosse quale sarebbe l'assetto migliore? Ho visto che ci sono differenti moduli e frequenze.
Scusate l'ignoranza.
Se hai il manuale della scheda madre o puoi trovarlo su internet dagli uno sguardo.
Comunque dipende dai soldi e dall'entità dell'upgrade, vendono i kit dual channel con due moduli sia da 8GB (2 da 4GB) che da 16GB (2 da 8GB), otto è lo standard oggi e va bene per quasi tutto, 16 serve solo per alcuni giochi molto recenti ma può essere una buona scelta se vuoi tenerti il computer per un bel po' di tempo e rientra nel budget.
Le frequenze sono relative, in generale le megaram coi megadissipatori non fanno particolari differenze se non sei uno che smanetta con overclock e affini, solo scegli una buona marca tipo corsair e assicurati che le specifiche rientrino in quelle della scheda madre.

EDIT

Ma è questa qui?
https://www.asus.com/it/Motherboards/P7P55DE/
Se sì, mi sa che invece supporta quattro moduli tranquillamente, anzi nelle specifiche dice che può montare 16gb senza problemi, se vuoi risparmiare e limitarti a 8gb puoi prendere un kit dual channel da quattro identico a quello che hai già per arrivare a 8gb risparmiando ulteriormente rispetto all'acquisto di un kit da 8gb.

daves
10-05-16, 21:24
Sì è quella. Grazie ancora.