Accedi

Visualizza Versione Completa : come spiegare la tv hd a chi non vuol capire?

Walter Texas Ranger
10-03-22, 22:50
la gente normale risintonizza 6 volte al giorno o compra la tv nuova.
ho 342903490 condomini attaccati per un totale di 402312312930123904 al quadrato persone, età media 70 anni. sapendo che una volta lavoravo in un negozio di vendita tv, ogni giorno mi fermano 700 volte per chiedermi la stessa roba...il tal canale non si vede, perchè mai, ho una bella antenna, la tv recente (qualsiasi cosa comprata dopo gli anni 90 per loro è recente).
a qualcuno che ha la tv non dico crt ma quasi ho suggerito di comprarsi una tv nuova o un decoder nuovo, ma piuttosto che spendere 40 euro si sparano e preferiscono rompere..ad altri (chi ha una tv degli ultimi 4-5 anni) ho spiegato che basta fare la risintonizzazione (ma perchèèèè dobbiamo farla che l'ho già fatta tempo fa bla bla bla) poi ci sono quelli con la tv col digitale integrato che non supporta hd, ma che con un decoder esterno funziona quindi 2000 volte al giorno per spiegare quale telecomando devono usare...insomma voi come avete fatto?
perchè poi i settantenni rincoglioniti in futuro saremo noi

Nightgaunt
10-03-22, 23:00
Non credo di conoscere persone in grado di distinguere l'HD dal non HD.

Quando ne parlo mi guardano strano.

Dopotutto, chi guarda ancora la tv di questi tempi difficilmente schioda dalla prima serata di Rai 1, quindi in fondo non gli cambia niente.

Walter Texas Ranger
10-03-22, 23:06
Non credo di conoscere persone in grado di distinguere l'HD dal non HD.

Quando ne parlo mi guardano strano.

Dopotutto, chi guarda ancora la tv di questi tempi difficilmente schioda dalla prima serata di Rai 1, quindi in fondo non gli cambia niente.

il problema è che manco rai 1 si vede, e quindi vanno in crisi

MrBungle
10-03-22, 23:10
Io gli direi di spegnere la TV.

Sinex/
10-03-22, 23:22
Salve è cambiata la tecnologia e il suo TV ancorché nuovo parla una lingua diversa e non funziona, bisogna cambiarlo.

Mai nominare nessun lemma più tecnico

ZTL
11-03-22, 01:24
i vecchi

Given
11-03-22, 01:53
Se non vuol capire sticazzi, non ci potrai fare niente

Maelström
11-03-22, 07:00
Digli che le emittenti televisive hanno cambiato tipo di antenne e quelle nuove mandano un tipo di segnale nuovo che le tv vecchie non possono ricevere, perciò hanno 2 opzioni: 1 comprano una tv nuova già predisposta per ricevere le nuove frequenze, 2 comprano una scatoletta (il decoder) che è fatto apposta per ricevere le nuove frequenze e lo collegano alla tv come se fosse un lettore dvd.
Also digli che si facciano aiutare da figli/nipoti/conoscenti per installarlo, sintonizzare i canali e farsi spiegare come usarlo.

Mdk
11-03-22, 08:49
Digli che se ti pagano puoi fare consulenza altrimenti niente, facile

Bicio
11-03-22, 09:29
Lo vedo anche io in casa, ci è rimasto un solo televisore con vecchio decoder che ancora va perché non hanno fatto la transizione totale, ma ogni 3x2 comincia a non vedersi bene bene o sentire bene bene e quindi i miei mi dicono di fargli rifare la sintonizzazione :asd: che ci mette una mezz'ora buona a farla vista l'età, rispetto ai nuovi che ci mettono un minuto o quasi :bua:

Eh ma sarebbe il caso di comprarla nuova come le altre, tanto è un 27" come l'altra che abbiamo comprato nuova poco tempo fa della LG, ma i miei rispondono sempre "finché va, perché spendere soldi?" :boh2: poi si incavolano quando non si sente / vede bene o che è lenta a cambiare canale o che non ha netflix/amazon/raiplay come le altre e sbuffano :boh2:

Poi già me lo immagino, arriverà il giorno che di colpo non si vedrà più nulla e si incavoleranno, + si incavoleranno perché devono spendere soldi +, cosa peggiore, si incavoleranno perché dovranno aspettare almeno una decina di giorni per aver la tv nuova visto che per il modello che vogliono, l'unica che c'è è la LG e non è così facile rimediarla (col doppio sintonizzatore per poter registrare un canale e vederne un altro, visto che campano di programmi registrati) :sisi:

Concludo dicendo che ci vorrebbe un televisore tipo Brondi per i telefoni dei vecchi. Maxi telecomando e televisore che prende solo rai e Mediaset e tó, la7. Fine. Millemila canali che nessuno vede.. Bah :boh2:

GenghisKhan
11-03-22, 09:34
Io non ho la tv e mai stato meglio

Aleph
11-03-22, 09:43
Concludo dicendo che ci vorrebbe un televisore tipo Brondi per i telefoni dei vecchi. Maxi telecomando e televisore che prende solo rai e Mediaset e tó, la7. Fine. Millemila canali che nessuno vede.. Bah :boh2:

the merry adventures of bicio

comunque confermo la totale ignoranza sui canali HD, al tempo degli ultimi europei mi sforzavo di mettere il canale HD e non solo mio padre non riusciva a capire la differenza , ma anche mio cognato 30enne non vedeva nessuna differenza.

Il Brondi CRT con le interferenze, questo si merita certa gente :tsk:

Sent from my Pixel 4a using Tapatalk

Kemper Boyd
11-03-22, 09:56
A me quello che fa sclerare è la combo non voler fare nemmeno un minimo sforzo per capire la tecnologia E CONTEMPORANEAMENTE volere tutto quello che la tecnologia offre.

Per dire, mio suocero se ne sbatte di tutto, non vuole nemmeno sapere cos'è internet, non gli frega un cazzo di avere uno smartphone, ha il suo nokia 3310 che funziona ancora, legge i giornali di carta e conserva i ritagli come cinquant'anni fa. Benissimo, posizione assolutamente onesta.

Mia suocera vuole lo smartphone figo, l'home banking, l'app della carta postepay, la smart tv con prime video e disney+, il tablet, il computer portatile, e non sa far funzionare nessuna di queste cose, nonostante i mille tentativi di spiegargliele perché NON ASCOLTA; ha la sua idea di come dovrebbero funzionare le cose e non accetta nuove informazioni, il le dico "devi accedere usando la tua mail come nome utente, ma non devi mettere la password della mail" lei capisce "..... mail .... password .... " e mette la password di gmail in qualunque servizio.

Almeno siamo riusciti a inculcarle nel cervello "non cliccare su niente che ricevi per messaggio o mail perché è sempre una truffa" e va detto che almeno quel semplice comando lo esegue, però OGNI VOLTA "ma perché la banca continua a mandarmi questi messaggi?". Cioè, ora io capisco la difficoltà di alcune cose tecnologiche, ma "la gente cerca di fregarti, quella non è la banca ma qualcuno che vuole truffarti" mi sembra un concetto che anche un bambino dovrebbe essere in grado di capire.

Lo Zio
11-03-22, 10:22
la questione della banca è facile da capire: le precedenti generazioni avevano un contatto umano con la banca, loro si fidano...

Mdk
11-03-22, 10:22
Lo vedo anche io in casa, ci è rimasto un solo televisore con vecchio decoder che ancora va perché non hanno fatto la transizione totale, ma ogni 3x2 comincia a non vedersi bene bene o sentire bene bene e quindi i miei mi dicono di fargli rifare la sintonizzazione :asd: che ci mette una mezz'ora buona a farla vista l'età, rispetto ai nuovi che ci mettono un minuto o quasi :bua:

Eh ma sarebbe il caso di comprarla nuova come le altre, tanto è un 27" come l'altra che abbiamo comprato nuova poco tempo fa della LG, ma i miei rispondono sempre "finché va, perché spendere soldi?" :boh2: poi si incavolano quando non si sente / vede bene o che è lenta a cambiare canale o che non ha netflix/amazon/raiplay come le altre e sbuffano :boh2:

Poi già me lo immagino, arriverà il giorno che di colpo non si vedrà più nulla e si incavoleranno, + si incavoleranno perché devono spendere soldi +, cosa peggiore, si incavoleranno perché dovranno aspettare almeno una decina di giorni per aver la tv nuova visto che per il modello che vogliono, l'unica che c'è è la LG e non è così facile rimediarla (col doppio sintonizzatore per poter registrare un canale e vederne un altro, visto che campano di programmi registrati) :sisi:

Non gliel'hai spiegato che non serve registrare, che oggi c'è Mediasetplay o Raiplay e tutta quella roba li per rivedersi i programmi? :uhm:

Kemper Boyd
11-03-22, 10:27
la questione della banca è facile da capire: le precedenti generazioni avevano un contatto umano con la banca, loro si fidano...
Ok ma quanto può essere difficile capire "purtroppo ora non puoi fidarti più"? Oppure anche banalmente rientrare nei loro schemi e "se vuoi essere sicura telefona alla banca e chiedi".
Peraltro metà di sti messaggi sono di banche su cui non hanno un conto :asd:
"Banca Intesa mi dice di aggiornare i miei dati, che devo fare?" "Ma tu hai un conto su Banca Intesa?" "No". Cioè boh :stress:

Lo Zio
11-03-22, 10:29
Ok ma quanto può essere difficile capire "purtroppo ora non puoi fidarti più"? Oppure anche banalmente rientrare nei loro schemi e "se vuoi essere sicura telefona alla banca e chiedi".
Peraltro metà di sti messaggi sono di banche su cui non hanno un conto :asd:
"Banca Intesa mi dice di aggiornare i miei dati, che devo fare?" "Ma tu hai un conto su Banca Intesa?" "No". Cioè boh :stress:

ehhh quando arriverai anche te oltre i 60 anni capirai :asd:

Bicio
11-03-22, 10:34
Non gliel'hai spiegato che non serve registrare, che oggi c'è Mediasetplay o Raiplay e tutta quella roba li per rivedersi i programmi? :uhm:Non penso che la programmazione sia al 100% in streaming, cioè che il giorno dopo puoi vedere l'intero palinsesto del giorno prima, dai talk show alle serie tv/film :nono:

Mdk
11-03-22, 10:36
Non penso che la programmazione sia al 100% in streaming, cioè che il giorno dopo puoi vedere l'intero palinsesto del giorno prima, dai talk show alle serie tv/film :nono:

I programmi loro (e serie tv di proprietà) in genere ci sono tutti, tipo l'intera stagione anche, i film mi pare durino una settimana dal giorno dopo la trasmissione

Kemper Boyd
11-03-22, 10:38
Non so se ci arrivo o se divento pazzo prima :asd:

Alla sedicesima volta che mi sento dire, per pagare un cazzo di bollettino con l'app, "nooo ma non farlo tu, spiegami che così imparo" *** **** te l'ho spiegato le precedenti quindici volte cosa dovrebbe suggerirmi che questa sia quella buona?

Murdock
11-03-22, 10:43
Infatti apprezzo più quelli che dicono non so farlo funzionare procurami un telefono che chiama solo, si sente e infine l'unico sbattimento è memorizzare i numeri per le chiamate rapide e una volta una tantum mettere i nipoti come sfondo.

Cmq il televisore Brondi sarebbe una grandissima idea! :asd:

Kemper Boyd
11-03-22, 10:45
Ah, a proposito, mia suocera tra le varie cose ha comprato una nuova TV senza consultarci, risultato si trova con questo telecomando:

https://m.media-amazon.com/images/I/31eY9hEzxwL._AC_SX425_.jpg

vi lascio immaginare :fag:

Lo Zio
11-03-22, 10:48
Ah, a proposito, mia suocera tra le varie cose ha comprato una nuova TV senza consultarci, risultato si trova con questo telecomando:

pics della suocera :asd3:

Gilgamesh
11-03-22, 10:55
https://i.imgur.com/TCdeB7u.png

https://i.imgur.com/qKcIQke.jpeg

https://pbs.twimg.com/media/ErtgeH-XEAkYdgs.jpg

Stefansen
11-03-22, 11:03
Qualsiasi cosa avvenga non gli spiegare che tutto ciò nasce per liberare frequenze al 5G.
Previeni e salvati prima

Necronomicon
11-03-22, 11:11
Io mi pento di aver dato uno smartphone a mia madre. Delle volte dice che non riesce a rispondere perché non le funziona il dito. Che fai in una situazione simile? Ogni volta che arriva un SMS o un messaggio o qualcuno le manda foto su WhatsApp, mi viene a cercare per chiedermi.

E io dovrei spiegarle come fare lo SPID per ordinare online le sue ricette mediche? Caro Stato se volete che i vecchi usino sistemi che richiedono di passare da una app a un'altra su smartphone, mettete a disposizione dei consulenti che vadano casa per casa su richiesta

Lo Zio
11-03-22, 11:14
E io dovrei spiegarle come fare lo SPID per ordinare online le sue ricette mediche? Caro Stato se volete che i vecchi usino sistemi che richiedono di passare da una app a un'altra su smartphone, mettete a disposizione dei consulenti che vadano casa per casa su richiesta
cioè cioè tipo dei... navigaytor? :o

Walter Texas Ranger
11-03-22, 11:15
il top comunque come dicevo sono quelli che hanno il decoder esterno che prende in hd, mentre il digitale interno alla tv no quindi a parte quei 10 canali vedono tutto nero, allora mi chiamano, spingo il pulsante di accensione sul telecomando del decoder, e sono felici come una pasqua..poi dopo 4 minuti mi richiamano perchè cambiano canale con l'altro telecomando e non si vede una mazza..proprio non capiscono che devono usare il telecomando del decoder

Given
11-03-22, 11:22

Eh anche la mia TV Samsung ha solo quel telecomando, quando mia madre è venuta a trovarmi non sapeva usarlo, tanto che preferiva guardarla in cucina che c'è la TV con il telecomando normale :asd:

Kemper Boyd
11-03-22, 11:25
Ma io questo lo capisco che è difficile, per fare lo spid mi sono sbattuto pure io, però che possiamo fare, se vogliamo il progresso qualcuno rimarrà indietro.

EddieTheHead
11-03-22, 11:26
digli che hanno adirato lo spirito macchina e per placarlo devono comprargli il decoder

Bicio
11-03-22, 11:28
Manco lo sbatti di mettere il tastierino numerico per risparmiare due soldi su televisori venduti a peso d'oro :asd:

Lo Zio
11-03-22, 11:31
non sono televisori per casalinghe di voghera (e impiegati di rimini :asd: )

Aleph
11-03-22, 11:58
Eh anche la mia TV Samsung ha solo quel telecomando, quando mia madre è venuta a trovarmi non sapeva usarlo, tanto che preferiva guardarla in cucina che c'è la TV con il telecomando normale :asd:...che poi quel telecomando IMO è figo, comandi volume+canale + direzionale,
quando c'è il telecomando full-optional magari ti senti dire
MATUTTIQUESTIBOTTONICOSASERVONOTROPPOCOMPLICATO!!!

Aleph
11-03-22, 12:03
ma tra trenta-quarant'anni quando saremo età da boomer noi, quali saranno le tecnologie che ai nostri nipoti / generi toccherà spiegare sbuffando?

"ma NO zio, devi fare il video così e colà per autenticarti sul metaverso"
"ma non basterebbe una password?"
"che palle sei zio"

Lo Zio
11-03-22, 12:05
avremo il cavo ottico su per il culo :asd:

Gnappo
11-03-22, 12:14
Se spieghi le cose per come stanno, proponendo un decoder a 30 euro non si fideranno mai.
Se la butti in polemica, magari anche un po' incazzato col sistema ed i poteri forti, capace che riesci a fargli prendere un oled LG da 5k

coi miei genitori è cosi.

Given
11-03-22, 13:32
...che poi quel telecomando IMO è figo, comandi volume+canale + direzionale,
quando c'è il telecomando full-optional magari ti senti dire
MATUTTIQUESTIBOTTONICOSASERVONOTROPPOCOMPLICATO!!!

Mah per cambiare canale il tastierino numerico non si batte :asd:

NoNickName
11-03-22, 13:43

Giuro che non ci tengo a capire

ryohazuki84
11-03-22, 19:49
Infatti apprezzo più quelli che dicono non so farlo funzionare procurami un telefono che chiama solo, si sente e infine l'unico sbattimento è memorizzare i numeri per le chiamate rapide e una volta una tantum mettere i nipoti come sfondo.

Cmq il televisore Brondi sarebbe una grandissima idea! :asd:

quello che una volta era il classico mivar 14 pollici: semplice, solido, economico, affidabile, senza fronzoli, purtroppo un segmento di mercato che non esiste più

Necronomicon
11-03-22, 20:00
Cercavo infatti una televisione piccola da mettere in camera a mia madre, ma hanno grossomodo gli stessi prezzi di un 32 pollici.

Infatti quasi pensavo di prenderle uno schermo e attaccarci un decoder

Nightgaunt
11-03-22, 20:20
Avete presente i baby boomer Vs il touchscreen?
Dito indice teso e rigido, e zac! cercano di infilzare lo schermo

Io poi il telecomando lo farei così:
Bottoni quadrati belli grandi e al posto dei numeri:

Rai1: Il faccione di Flavio quello dei pacchi.

Rai2: accetto suggerimenti, penso di non aver mai visto Rai 2 in vita mia.

Rai3: il faccione di Fazio

Rete4: boh, il tipo con la vocina strana?

Canale5: Veline scosciate

Italia1: qualche cartone tipo Simpson o al massimo le iene.

La7: Mentana.

Parlando di telecomandi, avrei anche io una lamentela.
Sono anni che non ne vedo uno con i pulsanti che abbiano un buon feedback di pressione, tra i televisori moderni che a volte laggano tipo pc e le batterie potenzialmente scariche, hai sempre il dubbio di non aver schiacciato abbastanza.

Mi manca quel telecomando merdoso delle case di vacanza che quando premevi il tasto faceva proprio CLAC!

fulviuz
12-03-22, 17:18
https://i.imgur.com/aL1dJEl.jpg

- - - Aggiornato - - -

Io ho una samsung? Lg? Sony? BOH
che ha il telecomando senza pulsanti dei canali, ma le due pulsanti-levetta che devi usare per scorrere i canali...

LAMMERDA.

Thanks Apple

Nel senso... filosofia apple come funzionamento. Quindi lammmerda.

- - - Aggiornato - - -

also

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.18169-9/26219856_553828778284014_5695795889105499024_n.png ?_nc_cat=108&ccb=1-5&_nc_sid=174925&_nc_ohc=uNczU-_s90cAX_06uvS&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=00_AT8zxeWaId42-FolFRoyVSeAmcALjhqTPE2-5CglZawzeA&oe=6251E55D

Nightgaunt
12-03-22, 17:23
Ecco, il telecomando che ha in mano Kim è proprio quello di cui parlavo, non ne esiste uno con un feedback di pressione migliore!!

Kayato
12-03-22, 20:05
Ecco, il telecomando che ha in mano Kim è proprio quello di cui parlavo, non ne esiste uno con un feedback di pressione migliore!!

Vabbè dai è il classico Mivar che hanno avuto tutti!
Però non ho ancora visto un telecomando retro illuminato, quello sì che sarebbe progresso.

Per quanto detesti la categoria dei VdM c'è da dire che la loro generazione è stata la prima a vivere un incredibile progresso tecnologico in poco tempo. Poi opinioni personale, secondo me i VdM che non capiscono una fava ora non erano troppo svegli manco da giovani, l'età ha solo peggiorato le cose.

Drogato di FPS
12-03-22, 21:27
Lascio qui.

https://www.sony.it/electronics/support/articles/00255702

Edit: asd Gilga :asd:

ryohazuki84
12-03-22, 21:49
Vabbè dai è il classico Mivar che hanno avuto tutti!
Però non ho ancora visto un telecomando retro illuminato, quello sì che sarebbe progresso.

Per quanto detesti la categoria dei VdM c'è da dire che la loro generazione è stata la prima a vivere un incredibile progresso tecnologico in poco tempo. Poi opinioni personale, secondo me i VdM che non capiscono una fava ora non erano troppo svegli manco da giovani, l'età ha solo peggiorato le cose.

il telecomando dell'xbox 360 era retroilluminato

Kayato
13-03-22, 15:49
Lascio qui.

https://www.sony.it/electronics/support/articles/00255702

Edit: asd Gilga :asd:

Menomale che qualcuno ci ha pensato, ma solo Sony? Escludendo le cinesate.
Cosa strana, ho due tv LG, quella del 2020 mi ha chiesto di risintonizzare i canali perché trovava solo due canali in croce, quella del 2016 no, prende tutto. Ovviamente l'antenna è la stessa.