PDA

Visualizza Versione Completa : Quanti gradi avete in casa?

Arnald
14-03-22, 14:02
Sondaggio incoming.

Specificate anche se siete centralizzati e se avete potere di regolazione della temperatura o se siete schiavi dei vecchidimerda che in assemblea pretendono di avere 25 gradi anche il 30 gennaio.

A me piace pasticciare con termostato e pannello della caldaia, quindi cambio spesso, ma mediamente 19°C.

Lo Zio
14-03-22, 14:04
riscaldamento a pavimento, tripli vetri, cronotermostato e sopra i 21 non si accende

-=S8=-
14-03-22, 14:06
21, ma sono convinto che il termostato abbia un offset di un grado e mezzo, ma non ho altro termometro ambientale per confronto

Talenz
14-03-22, 14:07
autonomo.

17/18 se spento nei mesi freddi. 21 quando sono accesi.

Ma perché vivo con mia moglie, sennò sarebbe a 25 gradi SEMPRE

- - - Aggiornato - - -

21, ma sono convinto che il termostato abbia un offset di un grado e mezzo, ma non ho altro termometro ambientale per confronto

Più che altro cambia da ambiente ad ambiente. In camera da letto io ho un grado in meno rispetto al resto della casa

Aleph
14-03-22, 14:14
settato a 22 gradi, con temperature registrate di 22.5, e la morosa si lamenta che ha freddo :facepalm:

vivere per un anno nel condominio sovietico a 24-25 gradi durante il lockdown ha fatto i suoi effetti, dall'inverno prossimo tento ad abbassare a 21

Enriko!!
14-03-22, 14:15
Casa bifamiliare, riscaldamento autonomo.
Impianto riscaldamento nuovo di pacca, casa anni 70...

Dipende dalle stanze, ho le valvole termostatiche e imposto a seconda del bisogno...
Camera da letto sta sui 18.
Salotto cucina è praticamente spento tanto quando cucini la temperatura sale a 20+, altrimenti è comunque sui 19.
Sala divano/tv che è piccolina appena parte il riscaldamento schizza a 22+ e poi rimane calda (anche troppo) per tutta la serata o quasi...
ufficio sui 19...
Stanza figlio 17/18 che tanto dorme ancora in camera nostra e fa più da ripostiglio... :asd:
Bagno oscilla fra i 17° delle ore tarda notte mattina prestissimo ai 21+, da sperare di non dover andare in bagno alle 5 di notte :asd:

Zhuge
14-03-22, 14:22
21/21.5 e sto bene (anche perché nella mia stanza c'è sempre un grado meno rispetto al resto della casa), ma arrivarci è lunga considerato che vivo nella casa degli spifferi :asd:

tigerwoods
14-03-22, 14:24
Non saprei non c'è termostato e non misuro, quando ho freddo accendo

Viggio
14-03-22, 14:24
18-19

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

Walter Texas Ranger
14-03-22, 14:26
quello di brigadier generale

Kemper Boyd
14-03-22, 14:32
Tra 19 e 20, se arriva sopra i 21 comincia a darmi fastidio

Mdk
14-03-22, 14:37
19.5 se siamo in casa, 17 se siamo fuori
19.5 in camera da letto solo sera e mattina tra l'altro

testudo13
14-03-22, 14:59
Io 20.5.
Non posso votare

golem101
14-03-22, 15:05
Tra 18° e 20 ° C.

megalomaniac
14-03-22, 15:11
19

A leggere certe risposte non mi stupisco della dipendenza dal gas russo :asd:

Lux !
14-03-22, 15:11
Autonomo 19° + mici

Lo Zio
14-03-22, 15:29
dai fuoco ai mici per scaldarti? :asd:

GenghisKhan
14-03-22, 16:03
Da 16 a 19

Lo Zio
14-03-22, 16:21
16? stai con guanti e sciarpa in casa

DayDream
14-03-22, 16:25
Tra 18° e 20 ° C.

this

GenghisKhan
14-03-22, 16:33
16? stai con guanti e sciarpa in casa
Sta casa termicamente è oscena :asd:

Skynight
14-03-22, 16:37
16° 70% di umidità!

ed è grasso che cola, negli inverni più freddi e umidi sono arrivato addirittura a 12-13° e 84% di umidità.

Kemper Boyd
14-03-22, 16:39
Non è grasso che cola, sono le stalattiti :sisi:

Skynight
14-03-22, 16:41
Non è grasso che cola, sono le stalattiti :sisi:

:boh2:

se non altro almeno avrete capito il perchè ne mesi più freddi e umidi i miei problemi di lettura e scrittura diventano sempre più evidenti. :sisi:

Cek
14-03-22, 16:46
Adesso anche 21

Senza accendere una sega

Grazie alla termodinamica!

Biocane
14-03-22, 17:24

se non altro almeno avrete capito il perchè ne mesi più freddi e umidi i miei problemi di lettura e scrittura diventano sempre più evidenti. :sisi:

Ma e' una casa abusiva?

Angels
14-03-22, 17:29
La penultima risposta è perfetta, si accendono i riscaldamenti alla mattina appena svegli e si chiudono la notte quando si va al letto.

Skynight
14-03-22, 17:29
Ma e' una casa abusiva?

no è una casa vecchia ristrutturata a cazzo di cane!

quando tra qualche mese o anno non mi vedrete postare più e leggerete una notizia di una vittima rimasta sotto il crollo della sua casa in campagna, capirete che mi sarà successo.

Biocane
14-03-22, 17:49
no è una casa vecchia ristrutturata a cazzo di cane!

quando tra qualche mese o anno non mi vedrete postare più e leggerete una notizia di una vittima rimasta sotto il crollo della sua casa in campagna, capirete che mi sarà successo.

tipo una roba cosi'?
https://m.media-amazon.com/images/I/41GqFP7I7yL._AC_.jpg

perchè al di la' della tenuta, se ti va a 12 gradi c'è un problema di spifferi importante

Azad
14-03-22, 17:58
Io il termostato settato a 19 ma secondo me in giro c'è più freddo.

La penultima risposta è perfetta, si accendono i riscaldamenti alla mattina appena svegli e si chiudono la notte quando si va al letto.

Cheppoi se non metti temperature MONSTRE che tengono il sistema ACCESO SEMPRE, tenere una temperatura di mantenimento costante è meglio che sparare i picchi ogni paio d'ore per riscaldarsi le chiappe.

Skynight
14-03-22, 18:01
tipo una roba cosi'?
https://m.media-amazon.com/images/I/41GqFP7I7yL._AC_.jpg

perchè al di la' della tenuta, se ti va a 12 gradi c'è un problema di spifferi importante

allora la parte vecchia dove vivo è stata ristrutturata malissimo, invece la parte "nuova" si fa per dire ormai, per colpa dei troppi recenti incendi che negli ultimi anni hanno colpito la mia zona, hanno creato del bradisismo nel suolo di casa mia, facendo venire fuori delle bruttissime crepe nelle pareti portanti della casa.
non ho un altro posto dove vivere non posso di certo richiedere il bonus 110% perchè ormai è troppo tardi e per danni strutturali cosi evidenti oltre a non darmelo mi sfratterebbero e poi me la demolirebbero
rimango qua finchè posso e se avrò fortuna che quando crollerà sarò fuori potrò venire a raccontarlo magari mandandovi le foto, altrimenti pazienza.

purtroppo scelte sbagliate compiute dai genitori si ripercuotono sui figli che ne pagano le conseguenze.

Biocane
14-03-22, 18:03
allora la parte vecchia dove vivo è stata ristrutturata malissimo, invece la parte "nuova" si fa per dire ormai, per colpa dei troppi recenti incendi che negli ultimi anni hanno colpito la mia zona, hanno creato del bradisismo nel suolo di casa mia, facendo venire fuori delle bruttissime crepe nelle pareti portanti della casa.
non ho un altro posto dove vivere non posso di certo richiedere il bonus 110% perchè ormai è troppo tardi e per danni strutturali cosi evidenti oltre a non darmelo mi sfratterebbero e poi me la demolirebbero
rimango qua finchè posso e se avrò fortuna che quando crollerà sarò fuori potrò venire a raccontarlo magari mandandovi le foto, altrimenti pazienza.

purtroppo scelte sbagliate compiute dai genitori si ripercuotono sui figli che ne pagano le conseguenze.

scusa ma cioè stai dicendo che se fanno un controllo non ti danno l'abitabilita'?

Skynight
14-03-22, 18:07
scusa ma cioè stai dicendo che se fanno un controllo non ti danno l'abitabilita'?

pasquaz
14-03-22, 18:09
19.5 se siamo in casa, 17 se siamo fuori
19.5 in camera da letto solo sera ed a pranzo

this+fixed

Biocane
14-03-22, 18:13

mi spiace, da quello che dici sei sulla soglia della poverta', in bocca al lupo.
detto cio' io ho il centralizzato con termovalvole (che non è piu' un centralizzato) e quando son fuori casa metto il termostato nello stanzino della lavatrice perchè ci passano i tubi del riscaldamento, cosi' son sicuro che il riscaldamento non va. 140 mq con infissi non proprio al top significano bollette devastanti.

LordOrion
14-03-22, 18:15
15.5
Visto che per la maggior parte del tempo sono solo in casa e rinchiuso nello studio (che rimane caldo anche grazie ai PC) il riscaldamento lo accendo solo dalle 18:00 alle 21:00.

Skynight
14-03-22, 18:17
.

Lo Spruzzino
14-03-22, 18:28
Sempre troppo alta la temp qua, i vecchi comandano. Direi che oscilla tra i 24/25 cucina e 21,5/22 nella mia tana. Troppo.

Degauss
14-03-22, 18:47
Diversa quasi in ogni stanza, dipende da come è impostata la termostatica dei radiatori.
Dai 17 dell'ingresso alla cucina con la stufa dove sto in maniche corte.

Lux !
14-03-22, 19:08
dai fuoco ai mici per scaldarti? :asd:

Ci appallottoliamo tutti assieme nel letto :3

In questo momento sto spammando con una mano sola :jfs3:

- - - Updated - - -

Posta le sue foto su un onlyfan :o

BigDario
14-03-22, 19:10
riscaldamento a pavimento, tripli vetri, cronotermostato e sopra i 21 non si accende

idem, ma con la differenza che ho impostato tutto a 20,5 gradi h24.

Lo Zio
14-03-22, 19:11
https://i.ibb.co/6w8RyNZ/cavalieri-dello-zodiaco-meme-ita-mur-ariete-aldebaran-toro.jpg (https://ibb.co/wg7NdYL)

Resident Evil
14-03-22, 20:38
Finché era centralizzato puro, avevo 25 gradi nelle stanze fredde e 28 in quelle calde, finestre aperte anche di notte tutto l'inverno.

Da quando hanno messo le termovalvole e le tengo quasi sempre spente, vengo comunque portato almeno a 22 dai vicini incendiari e risparmio circa 7/800€ all'anno.

mann
14-03-22, 20:56
160 mq ,riscaldamento a pavimento, non arriva il metano (quindi caldaia a Pellet con puffer da 1000l); muratura antisismica isolata da 36cm più 8cm di cappotto in lana di roccia, infissi adeguati,tetto in legno ventilato e coibentato.Teniamo 19gradi ( e meno male che c’è un neonato, la mia compagna gradisce 17 gradi in camera…..

MrBungle
14-03-22, 21:02
Non saprei non c'è termostato e non misuro, quando ho freddo accendo

this anche per me

fulviuz
14-03-22, 21:08
Usa Imgur + c'è il tuo nome dappertutto nelle url

Skynight
14-03-22, 21:16
Usa Imgur + c'è il tuo nome dappertutto nelle url

ottimo allora farò prima a levarle!

prima che mi arriva la polizia segreta sotto casa!

- - - Aggiornato - - -

meno male vedo che ci ha già pensato il moderatore!

se non posterò più sarà perchè mi sono venuti gli spetnaz a farmi fuori per le mie opinioni anti putiniane.

fulviuz
14-03-22, 21:18
Sior Federico, editi il BBCode del suo messaggio, ohibò

Skynight
14-03-22, 21:18
Sior Federico, editi il BBCode del suo messaggio, ohibò

quale BBcode? :pippotto:

Skynight
14-03-22, 21:30
ho capito, Fulviuz ho mandato un messaggio al moderatore per cancellare tutto della mia precedente risposta.

Dehor
15-03-22, 09:40
19

A leggere certe risposte non mi stupisco della dipendenza dal gas russo :asd:

veramente :facepalm:

Bobo
15-03-22, 09:45
18, riscaldamento indipendente :sisi:

Lo Zio
15-03-22, 10:12
però manca un dato : a che latitudine state? pechè 18 gradi in casa d'inverno è freschino :asd:

testudo13
15-03-22, 10:13
Comunque chi in casa ha < 20 vuol dire che e' un Ciccione. :snob:

Zhuge
15-03-22, 10:15
però manca un dato : a che latitudine state? pechè 18 gradi in casa d'inverno è freschino :asd:

ma appunto

e poi se state nelle grandi città ci sono sempre 1/2 gradi in più per la cappa di smog

io sto nella VERDE CAMPAGNA ALTOMILANESE like a boss :smug:

BigDario
15-03-22, 10:17
Comunque chi in casa ha < 20 vuol dire che e' un Ciccione. :snob:Oddio io soffrivo molto meno il freddo quando ero magro, piuttosto che ora che sono corpulento.
Sarà che nel mentre sono passati anche 10 anni :bua:

megalomaniac
15-03-22, 10:18

Cosa c'entra?

18 gradi dentro sono 18 gradi sia che ci siano 0 gradi o 20 fuori :uhm:

Lo Zio
15-03-22, 10:21
ancora...

Lux !
15-03-22, 10:23
Cosa c'entra?

18 gradi dentro sono 18 gradi sia che ci siano 0 gradi o 20 fuori :uhm:

Dipende dall'umidità e dal vento :snob:

von right
15-03-22, 11:05
Ha poco senso parlare di temperatura in casa senza considerare la coibentazione della stessa.
Son stato in case nuove dove con 20° stai da dio, dai miei anche a 21 fa freddo (anche perchè c'è parecchia differenza di temperatura tra livello suolo e altezza testa*), idem a casa mia dove guadagno/perdo fino a 2° al giorno in base al fatto se ci sia o meno il sole.
Sarebbe poi da considerare quanto si sta a casa e come.
"tengo 18° in casa!!11!" e poi è fuori tutto il giorno oppure in casa lavora il ferro...

Da me siamo sui 20° circa ma appunto varia molto anche da stanza a stanza, in studio forse faccio 21° ed ho freddo pur vestito pesante perchè son fermo seduto davanti ad un monitor per ore, la moglie invece sta bene anche a meno di 20° ma quando è a casa ha sempre qualcosa da fare, la nana invece ha caldo anche fuori a 5°...

*: il top l'ho rilevato nel vecchio ufficio dove tra livello piedi e scrivania c'erano almeno 3° di differenza :bua:

Cek
15-03-22, 11:45
È vero
Se uno ha una classe energ almeno B credo che anche impostando 24 gradi fissi in casa il termostato scatterà si e no un paio di volte al giorno

Considerando che il 99% delle case fa cagare al cazzo e disperdono tutto ste caldaie andranno a ciclo continuo :facepalm:

BigDario
15-03-22, 11:51
È vero
Se uno ha una classe energ almeno B credo che anche impostando 24 gradi fissi in casa il termostato scatterà si e no un paio di volte al giorno

Considerando che il 99% delle case fa cagare al cazzo e disperdono tutto ste caldaie andranno a ciclo continuo :facepalm:Io ho A4 e cappotto termico, con temperatura impostata a 20.5 e diciamo che al piano sopra che è quello più esposto e con una parete non coibentata scatta abbastanza spesso soprattutto durante la notte. Diversamente al piano sotto non scatta mai visto che mediante si mantiene sempre attorno ai 21 (ho solo una stanza più esposta che ogni tanto scatta).

Arnald
15-03-22, 12:04
Io ho A4 e cappotto termico, con temperatura impostata a 20.5 e diciamo che al piano sopra che è quello più esposto e con una parete non coibentata scatta abbastanza spesso soprattutto durante la notte. Diversamente al piano sotto non scatta mai visto che mediante si mantiene sempre attorno ai 21 (ho solo una stanza più esposta che ogni tanto scatta).

Di notte andrebbe spento proprio il riscaldamento. :asd:
Si dorme molto meglio.

golem101
15-03-22, 12:13
Beh, ni. :asd:

Ci sono mesi dell'anno in cui a dispetto di cappe, controcappe, isolamenti e certificazioni, se spengo di notte mi sveglio la mattina con il ghiaccio in casa. :chebotta:
O comunque per riportare l'ambiente in temperatura ci metto un po' e non va bene per il fisico e il portafoglio.
Abbassare in modo importante sì, una notte "fresca" o comunque sotto le coperte fa dormire decisamente meglio. :sisi:

sacramen
15-03-22, 12:16
23°/24°C maniche corte tutto l'anno spendendo neanche 600 euro.

Dehor
15-03-22, 12:19

Ci sono mesi dell'anno in cui a dispetto di cappe, controcappe, isolamenti e certificazioni, se spengo di notte mi sveglio la mattina con il ghiaccio in casa. :chebotta:

con che temperatura esterna? :uhm:

Necronomicon
15-03-22, 12:20
Mia madre si lamenta di aver freddo e tiene a 20, ma poi si sveglia alle 6 e la prima cosa che fa è spalancare tutto per cambiare aria.

Ti credo che poi ha freddo :asd:

golem101
15-03-22, 12:21
con che temperatura esterna? :uhm:

-30°C più windchill.

Dehor
15-03-22, 12:26
eh vabbè allora grazie al cà :bua:

con le temperature itaGliane su gran parte del territorio di notte puoi spegnere easy

Zhuge
15-03-22, 12:35
23°/24°C maniche corte tutto l'anno spendendo neanche 600 euro.

ASTEROIDE o SPIA RUSSA? :asd:

- - - Aggiornato - - -

Mia madre si lamenta di aver freddo e tiene a 20, ma poi si sveglia alle 6 e la prima cosa che fa è spalancare tutto per cambiare aria.

Ti credo che poi ha freddo :asd:

Eh come ti capisco :asd:

von right
15-03-22, 12:46

O comunque per riportare l'ambiente in temperatura ci metto un po' e non va bene per il fisico e il portafoglio.
Abbassare in modo importante sì, una notte "fresca" o comunque sotto le coperte fa dormire decisamente meglio. :sisi:

Grazie ar cazzo, stai in canada, trollino.

sacramen
15-03-22, 12:53
ASTEROIDE o SPIA RUSSA? :asd:

Casa in legno + pompa di calore + fotovoltaico + accumulo :asd:

fulviuz
15-03-22, 12:55
Ora però voglio le foto di skynight che voleva postare

- - - Aggiornato - - -

Casa in legno + pompa di calore + fotovoltaico + accumulo :asd:

ellamadonna... qui abbiamo l'1% signori e signore :asd:

Io ho 19+, ho vari sensori sparsi lungo casa, basement, esterni ecc... segnano tutti 19 sugli interni con qualche variazione in +/-.
Non sono quello che tiene 10 stanze chiuse senza riscaldamento e riscalda solo il basement,
ok si risparmia, ma intanto ti diventa marcia la casa.

sacramen
15-03-22, 13:19
ellamadonna... qui abbiamo l'1% signori e signore :asd:

Si chiama lungimiranza :asd:
Possibilità economiche a parte, tutte le scelte fatte nel 2013 si sono rivelate azzeccate :boh2:
Potevo risparmiare almeno 30k euri fra la scelta di un impianto a pavimento o radiatori, o fra caldaia a gas o pompa di calore...

Tutti mi criticano che ho il gas per cucinare... Certo, con un bel piano ad induzione potrei andare full elettrico (anche se non so quanto sarebbe il risparmio, cucino parecchio) però per 120 euro l'anno mi garantisco l'acqua calda anche in caso di black out elettrico :asd:

Dehor
15-03-22, 13:20
investimento di quanto? :asd:

BigDario
15-03-22, 13:23
Di notte andrebbe spento proprio il riscaldamento. :asd:
Si dorme molto meglio.Eh ma mi dicono che col radiante il massimo del risparmio si ha tenendolo acceso H24.
Anche perché lavorando a 32° non è che lo accendi e dopo un'ora casa è calda. Servono 24/48h per andare alla giusta temperatura. Da lì in poi la pompa si accende in modalità Eco solo per il mantenimento della temperatura scelta.

WhiteMason
15-03-22, 19:09
Possibilità economiche a parte, tutte le scelte fatte nel 2013 si sono rivelate azzeccate :boh2:
Potevo risparmiare almeno 30k euri fra la scelta di un impianto a pavimento o radiatori, o fra caldaia a gas o pompa di calore...

Tutti mi criticano che ho il gas per cucinare... Certo, con un bel piano ad induzione potrei andare full elettrico (anche se non so quanto sarebbe il risparmio, cucino parecchio) però per 120 euro l'anno mi garantisco l'acqua calda anche in caso di black out elettrico :asd:
Va detto che io con 30k mi scaldo 30 anni, asd.

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

Kemper Boyd
15-03-22, 19:21

In caso di blackout elettrico ti funziona la caldaia? :uhm:

- - - Aggiornato - - -

Esatto, va considerato anche quello :asd:

shikky
15-03-22, 22:20

- - - Aggiornato - - -

Esatto, va considerato anche quello :asd:Ha detto fotovoltaico+accumulo :asd:
Prima che resta senza elettroni in movimento lui...hai voglia :asd:

PS in caso di blackout anche la caldaia a gas col cazzo che si accende, come la fa la scintilla?

Bobo
15-03-22, 23:01
Sarà che ho sempre abitato in zone fredde ed in case fredde, ma sono cresciuto con l'abitudine che a casa è meglio tenere una maglia più pesante ma risparmiare qualcosa sulla bolletta.

Conosco gente che "ODDIO CHE FREDDO!!!!" e poi va in giro per casa col pigiamino di cotone :facepalm:

Metti una tuta e vedi che il freddo a quel punto non ce l'hai.

Cek
16-03-22, 07:25
Si comunque Zio sei una mezza sega :asd:

Gilgamesh
16-03-22, 07:41
Ha detto fotovoltaico+accumulo :asd:
Prima che resta senza elettroni in movimento lui...hai voglia :asd:

PS in caso di blackout anche la caldaia a gas col cazzo che si accende, come la fa la scintilla?C'è questo strumento chiamato fiammifero

sacramen
16-03-22, 07:50

La caldaia no ma il fornello di casa si e scaldare un pentolone d'acqua stile boiler in molti casi può salvarti la vita :asd:

sacramen
16-03-22, 08:07

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

Ti scaldavi 30 anni :fag:

shikky
16-03-22, 08:12
C'è questo strumento chiamato fiammiferoPer una moderna caldaia a gas? Certo, provaci ad accenderla cosi :asd:

L'elettronica di controllo l'alimenti avvicinando il fiammifero ad un condensatore?
L'elettrovalvola che apre e chiude il gas il tuo fiammifero come la apre?

Lux !
16-03-22, 08:14
Sarà che ho sempre abitato in zone fredde ed in case fredde, ma sono cresciuto con l'abitudine che a casa è meglio tenere una maglia più pesante ma risparmiare qualcosa sulla bolletta.

Conosco gente che "ODDIO CHE FREDDO!!!!" e poi va in giro per casa col pigiamino di cotone :facepalm:

Metti una tuta e vedi che il freddo a quel punto non ce l'hai.

Gente secsi spero :look:

sacramen
16-03-22, 08:23
C'è questo strumento chiamato fiammifero

Gente cresciuta con lo Scaldasonno della Imetec

VS

Gente cresciuta con la Mònega

:asd:

Kemper Boyd
16-03-22, 08:28
La caldaia no ma il fornello di casa si e scaldare un pentolone d'acqua stile boiler in molti casi può salvarti la vita :asd:
Ah ok

Gilgamesh
16-03-22, 08:47
Per una moderna caldaia a gas? Certo, provaci ad accenderla cosi :asd:

L'elettronica di controllo l'alimenti avvicinando il fiammifero ad un condensatore?
L'elettrovalvola che apre e chiude il gas il tuo fiammifero come la apre?Ho avuto per anni il boiler con la fiamma pilota che si accendeva SOLO coi fiammiferi :asd:

Sì senza corrente non hai i termosifoni. Ma hai l'acqua calda per lavarti

Mastro Razza
16-03-22, 09:27
adesso tengo la temperatura a 19-20 e mi vesto un pelo più pesante.
con l'ultima bolletta che ho pagato ieri ho speso 35 euro a febbraio
(riscaldo solamente 60 mq di casa, che è super coibentata)

quando stavo dai miei, che sono sovrappeso,
di inverno in una casa grande e mal coibentata non accendevano MAI i riscaldamenti
anche perchè partivano come niente centinaia di euro al mese in gas (250mq di casa)

il risultato era avere non più 13-14 gradi,

in pratica alitavi e facevi fumo,
dovevo stare sempre col giaccone
e avevo problemi di circolazione , geloni perenni alle dita di mani/piedi.

sacramen
16-03-22, 09:30
quando stavo dai miei, che sono sovrappeso,

Non tutti i mali vengono per nuocere :asd:

Mastro Razza
16-03-22, 09:35
Non tutti i mali vengono per nuocere :asd:

c'era un amico mio ultranerd ultrasimpatico,
lo chiamavamo il ciccio

faceva 150kg

aveva perennemente caldo

ricordo che uscivamo a gennaio, noi tutti col giaccone, intorno gli 0 gradi,
lui solo col maglione che grondava sudore.
ma proprio le goccioline in fronte e i capelli bagnati.

e questo stando seduto e basta.

shikky
16-03-22, 09:41
Ho avuto per anni il boiler con la fiamma pilota che si accendeva SOLO coi fiammiferi :asd:

Sì senza corrente non hai i termosifoni. Ma hai l'acqua calda per lavartiParli comunque di una caldaia stravecchia che consuma come un carro armato russo e dà la stessa sicurezza di non esplodere che dà il suddetto carro armato mentre un javelin è in viaggio verso il carro stesso.

Tutto ciò che ha meno di 40 anni è pilotato da elettronica di sicurezza.
Ultimamente probabilmente ne mettono anche troppa accessoria, la caldaia di mio padre ha l'app da cui può controllare tutto ovunque egli sia, per dire.

Salutava Sempre
16-03-22, 09:45
https://www.youtube.com/watch?v=ml6r-1hjx20

sacramen
16-03-22, 10:02
lo chiamavamo il ciccio

faceva 150kg

aveva perennemente caldo

Io pesavo 120 kg e capivo benissimo.
Adesso peso 86 kg e capisco ancora meglio visto che devo vestirmi di più avendo perso la coibentazione :asd:

Arnald
16-03-22, 10:07
Ho avuto per anni il boiler con la fiamma pilota che si accendeva SOLO coi fiammiferi :asd:

Sì senza corrente non hai i termosifoni. Ma hai l'acqua calda per lavarti

Un conto è il piezoelettrico per accenderla, un conto è tutta l'elettronica di controllo, che anche nelle caldaie di 50 anni fa esisteva ed andava alimentata.
Rimani con l'acqua fredda in ogni caso, mi dispiace. :asd:

Biocane
16-03-22, 10:10
lo chiamavamo il ciccio

faceva 150kg

aveva perennemente caldo

E d'estate come faceva, emigrava in Groenlandia?

sacramen
16-03-22, 10:42

Climatizzatore impostato a potenza Chernobyl

Mastro Razza
16-03-22, 11:01

D'estate grondava ancora peggio.

Ricordo ancora con schifo il carnevale 2009 in cui eravamo in pista e lui era cosi bagnato che sembrava appena uscito dalla doccia.
Ogni volta che si girava di scatto, per effetto della forza centrifuga partivano goccioline di sudore dai capelli bagnati lunghi che andavano addosso alle altre persone che gli stavano vicino.

BigDario
16-03-22, 13:45

Ricordo ancora con schifo il carnevale 2009 in cui eravamo in pista e lui era cosi bagnato che sembrava appena uscito dalla doccia.
Ogni volta che si girava di scatto, per effetto della forza centrifuga partivano goccioline di sudore dai capelli bagnati lunghi che andavano addosso alle altre persone che gli stavano vicino.Grazie per l'immagine.

Dehor
16-03-22, 13:56
il risultato era avere non più 13-14 gradi
mmmenghia il comfort :bua:

Climatizzatore impostato a potenza Chernobyl

:rotfl:

GenghisKhan
16-03-22, 16:04

Ogni volta che si girava di scatto, per effetto della forza centrifuga partivano goccioline di sudore dai capelli bagnati lunghi che andavano addosso alle altre persone che gli stavano vicino.

Immagino fosse un grande aiuto per rimorchiare, eh

Lo Zio
16-03-22, 16:27
14000 votanti? :asd:

Resident Evil
16-03-22, 21:04
E tutti figli di generali :asd:

DayDream
16-03-22, 21:12

mioddio :bua:

Kayato
18-03-22, 14:29
14000 votanti? :asd:

13600 ora, giusto per capire se hai arrotondato a 14k o qualche voto si è cancellato.
Sto forum è proprio una spugna per i bot!

Lo Zio
18-03-22, 14:34
ho arrotondato :snob:

golem101
18-03-22, 14:36
Considerato che il topic ha molte meno visite di quanti il sondaggio abbia voti, opto per A) abuso di un glitch del vb o B) mod trollone. :asd:

Lo Zio
18-03-22, 14:37
Si comunque Zio sei una mezza sega :asd:

mmm?