PDA

Visualizza Versione Completa : nuovo pc assemblato ma non si vede nulla

dragonzo
20-03-22, 22:16
Ciao a tutti!
Ho un problema e non riesco a capire quale sia
Ho assemblato un pc, nuovo di zecca, a me sembra tutto a posto come collegamenti, le ventole si avviano tutte (cpu, scheda video e case), la scheda madre e' alimentata, ma una volta acceso, sullo schermo non appare nulla....e' da tanto che non ne faccio uno da zero, ma mi ricordavo che almeno nel bios della scheda madre doveva entrare subito...e invece il buio.
Non capisco quale sia il problema.
Qualche consiglio su cosa controllare che magari ho saltato e non ho collegato?
ringrazio.

dimenticavo il pc
amd ryzen 5 5600x
gigabyte b450m ds3h
radeon rx 550
corsair vengeancelpx16gb
ssd m.2 wd blue 500gb

Firestorm
20-03-22, 22:23
fa qualche suono?

il Manzo
20-03-22, 23:09
Ciao a tutti!
Ho un problema e non riesco a capire quale sia
Ho assemblato un pc, nuovo di zecca, a me sembra tutto a posto come collegamenti, le ventole si avviano tutte (cpu, scheda video e case), la scheda madre e' alimentata, ma una volta acceso, sullo schermo non appare nulla....e' da tanto che non ne faccio uno da zero, ma mi ricordavo che almeno nel bios della scheda madre doveva entrare subito...e invece il buio.
Non capisco quale sia il problema.
Qualche consiglio su cosa controllare che magari ho saltato e non ho collegato?
ringrazio.

dimenticavo il pc
amd ryzen 5 5600x
gigabyte b450m ds3h
radeon rx 550
corsair vengeancelpx16gb
ssd m.2 wd blue 500gb
Se riesci a fare un video forse è meglio, altrimenti ciao a capire il problema.
Comunque mai vista una cosa dl genere , ma sullo schermo appare " nessun segnale " o è nero completamente come quando è spento ? Sei sicuro che l'ingresso dello schermo sia corretto ? L'hai messo sull'ingresso che stai usando ? HDMI / DVI / DisplayPort ? La scheda madre emette il primo Beep ?

WhiteMason
21-03-22, 01:07
Lo schermo è collegato all'alimentazione...?

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

GeeGeeOH
21-03-22, 08:30
La scheda madre ha il BIOS aggiornato che supporta la serie 5000?

Gnappo
21-03-22, 17:54
Hai attaccato il monitor alle prese video della scheda madre invece che della scheda video? Mi è successo più volte :bua:

Firestorm
21-03-22, 18:45
una scheda mamma per ryzen non dovrebbe avere una presa video sulla mobo non ha la GPU...almeno credo.

GeeGeeOH
21-03-22, 18:50
Hanno le prese video per le APU "G-Series" tipo R5 5 4600G/5600G.
Magari solo una HDMI/DP e forse una USB.

Gnappo
21-03-22, 18:54
una scheda mamma per ryzen non dovrebbe avere una presa video sulla mobo non ha la GPU...almeno credo.

ho visto che dovrebbe averle

dragonzo
21-03-22, 22:34
La scheda madre ha il BIOS aggiornato che supporta la serie 5000?

E' la versione 1.x, e dovrebbe essere compatibile, se ho capito bene.

quando accendo non fa nessun bip e in effetti e' strano...

il collegamento e' HDMI ed e' collegato alla scheda video, il monitor funziona perche' lo uso senza problemi con il mio pc

Domani vi faccio delle foto e dei video, magari vedete qualcosa che io non colgo.

Grazie mille

Det. Bullock
21-03-22, 22:58

Quella non è la versione del BIOS, è la revisione dell'hardware, il Ryzen 5 5600x richiede almeno la versione F60 secondo il sito del produttore:
https://www.gigabyte.com/Motherboard/B450M-DS3H-rev-1x/support#support-cpu

Risale al 2021 ma c'è la possibilità che tu abbia un esemplare con un bios più vecchio.

Comunque controlla che la scheda video faccia contatto (mi è successo di recente mentre cambiavo il dissipatore al PC dell'attività), al limite prova a toglierla e rimetterla.

Firestorm
22-03-22, 07:57

quando accendo non fa nessun bip e in effetti e' strano...

il collegamento e' HDMI ed e' collegato alla scheda video, il monitor funziona perche' lo uso senza problemi con il mio pc

Domani vi faccio delle foto e dei video, magari vedete qualcosa che io non colgo.

Grazie mille

nessun bip è molto strano se ci fosse qualcosa di non configurato bene dovrebbe bippare come una disperata.
verifica che tu abbia attaccato tutti i connettori di alimentazione della scheda madre, il mio modello per ryzen 1700x aveva due connettori separati un 20 pin e un 4 pin a qualche centimetro.

Darkless
22-03-22, 11:21
nessun bip è molto strano se ci fosse qualcosa di non configurato bene dovrebbe bippare come una disperata.
verifica che tu abbia attaccato tutti i connettori di alimentazione della scheda madre, il mio modello per ryzen 1700x aveva due connettori separati un 20 pin e un 4 pin a qualche centimetro.

Dipense c'è collegato il cicalino o meno, cosa non scontata

Firestorm
22-03-22, 15:14
Dipense c'è collegato il cicalino o meno, cosa non scontata

di solito se hanno il cicalino il collegamento c'è di default se non lo hanno o hanno un display con un codice o entrano in modalità errore e continuano ad aprire il UEFI dicendoti che c'è un errore una scheda madre silenziosa senza nulla ma in errore sinceramente non la ho mai vista, piuttosto come dicevo sopra manca una parte di alimentazione e non si avvia del tutto.

Darkless
22-03-22, 16:00
Appunto, potrebbe esserci il display col codice degli errori.

dragonzo
22-03-22, 17:57
Allora, ho fatto una foto della scheda madre con tutti i vari collegamenti, lo so che i cavi sono messi malissimo, spero si veda

foto scheda madre (https://www.dropbox.com/s/18bajba3746az4y/Screenshot_20220322-172232_Photos.jpg?dl=0)

e poi ho fatto un video dell'accensione con dietro il monitor acceso ma inattivo

video monitor (https://www.dropbox.com/s/ewpw235goh96ike/20220322_173350.mp4?dl=0)

ho notato anche che tenendo premuto il tasto accensione il pc non si spegne e premendo il tasto reset il pc non si riavvia (eppure ho tolto e messo più volte i pin del pannello, quanto li odio).

GeeGeeOH
22-03-22, 18:50
Ribadisco che sia colpa di un BIOS vecchio.

Firestorm
22-03-22, 18:52
azz

lo avvi dal tasto quindi i pin della scehda madre sono Ok
si accendono le ventole ma sembra che non faccia il boot

l'alimentatore da quanto è?
verificato che la scheda video non abbia bisogno di una alimentazione supplementare? non vedo bene se ne ha bisogno e se c'è.

GeeGeeOH
22-03-22, 18:52
Si vede pur il cavo attaccato sopra la CPU "ATX 12".

Non so che alimentatore non regga una Rx 550.

Det. Bullock
22-03-22, 20:51
Allora, ho fatto una foto della scheda madre con tutti i vari collegamenti, lo so che i cavi sono messi malissimo, spero si veda

foto scheda madre (https://www.dropbox.com/s/18bajba3746az4y/Screenshot_20220322-172232_Photos.jpg?dl=0)

e poi ho fatto un video dell'accensione con dietro il monitor acceso ma inattivo

video monitor (https://www.dropbox.com/s/ewpw235goh96ike/20220322_173350.mp4?dl=0)

ho notato anche che tenendo premuto il tasto accensione il pc non si spegne e premendo il tasto reset il pc non si riavvia (eppure ho tolto e messo più volte i pin del pannello, quanto li odio).

Controlla nel manuale della scheda madre se c'è un modo per aggiornare il BIOS senza CPU, altrimenti prendi una APU da quattro soldi o fattela prestare, vecchia abbastanza per non avere problemi di compatibilità, e usala per installare il BIOS (tra l'altro se si avvia in quel caso avresti confermato la fonte del problema).

Firestorm
22-03-22, 21:15
Si vede pur il cavo attaccato sopra la CPU "ATX 12".

Non so che alimentatore non regga una Rx 550.

parlavo dei pin della scheda video ma poi mi sono accorto vedendola dal PC che la scheda non ne aveva bisogno dal telefono mi sembrava diversa.

Quindi si o è il BIOS o qualche pezzo arrivato già rotto a sto punto, perchè è tutto ok ad prima vista.

Weltall
23-03-22, 07:26
aggiungo a tutti i buoni consigli che ti hanno dato, di controllare che il processore sia stato ben spalmato di pasta termoconduttiva.

Det. Bullock
23-03-22, 20:27
aggiungo a tutti i buoni consigli che ti hanno dato, di controllare che il processore sia stato ben spalmato di pasta termoconduttiva.

Ha il dissipatore stock quindi la pasta dovrebbe essere preapplicata.

GeeGeeOH
23-03-22, 20:52
E pasta messa male non da questi problemi.
A meno di non averla messa nel socket :asd:

Weltall
23-03-22, 21:06
oggi non ci ha dato più notizie, avrà risolto?

Firestorm
25-03-22, 09:28
oggi non ci ha dato più notizie, avrà risolto?

oppure è esploso tutto e ci sta mandando le maledizioni...:asd: