PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con la scheda video?



franck
09-05-16, 10:30
Salve esordisco sul nuovo forum con un problema hardware strano.

Ho recentemente cambiato la scheda video (gtx570) con una più recente gtx960.
Il motivo del cambio era la comparsa di puntini scintillanti verdi o fucsia sullo schermo,
a cui faceva seguito l' oscuramento del monitor. Dopo qualche minuto l' immagine tornava,
ed era evidente che il pc aveva continuato a funzionare correttamente.
Ieri sera il fenomeno si è ripetuto con la nuova scheda, c'è qualcuno che riesce a capire cosa
diavolo succede?

PS il problema è indipendente dai driver, lo fa anche al bios.

Spyro23
09-05-16, 10:31
Hai provato con un monitor differente? E con la scheda video integrata?

Sent from my Z1 using Tapatalk

GeeGeeOH
09-05-16, 11:22
Durante la "crisi" il suono continuava normalmente?
Comunque prima cosa proverei appunto con un altro monitor/tv.

Guido
09-05-16, 15:19
Quello che descrivi sembra essere dovuto ad un errore della GPU dovuta al surriscaldamento, con successivo ripristino del driver video... anche se la cosa certa è che NON PUO' ESSERE questa la causa, dato che appunto te lo fa anche sul bios e soprattutto hai già cambiato scheda video. :bua:
La prima prova è quella di collegare il pc a un altro monitor o, provvisoriamente, attaccarlo alla TV e vedere che succede; poi proverei a controllare che il dissipatore della CPU sia tiepidino in maniera giusta, quindi ne freddo, ne incandescente.

franck
09-05-16, 19:13
Grazie per le risposte, la motherboard è priva di scheda video integrata, quindi l' unico test che posso fare è provare monitor e cavi
differenti visto che mi sembra improbabile che due schede diverse possano avere lo stesso identico difetto.

Per quanto riguadale temperature la scheda dopo un' ora di funzionamento sta sui 47° (praticamente in Idle); Ieri il sistema è stato sottoposto
ad un vero stress test :asd: (due nipotini in visita possono essere devastanti) ma le temperature sono rimaste sotto i 70°.

Spyro23
09-05-16, 19:51
Le temperature mi sembrano buone.

Guido
10-05-16, 09:53
Si, che due su due siano rotte la vedo dura! Cmq intendevo le temp del processore :sisi:

franck
10-05-16, 21:04
Sto convincendomi che il problema è nel cavo HDMI: Si è appena ripetuta la situazione schermo nero, attacco un banale cavo VGA più adattatore e come per magia immagine perfetta niente puntini ed apparentemente pure una qualità dell' immagine migliore??!.

Per le temperature del procio (i5 2500) i 4 core stanno attorno ai 35°/42° (sistema NON in idle) CPUID mi da anche nella sezione Motherboard un CPU socket a 42° ed una CPU a 30°.

Guido
11-05-16, 09:05
Le temp sono ok, le ho chieste perchè a volte il dissipatore può far contatto male con la cpu con effetti simili ai tuoi sintomi.
Se fosse il cavo HDMI, basterebbe cambiarlo o usare il buon vecchio DVI che non ha nulla da invidiare all'HDMI

Lord_SNK
11-05-16, 15:58
Se è il cavo allora ok. Ti stavo per chiedere che alimentatore hai...